Tanto fumo e un po’ di arrosto
Jovetic ha giocato libero da vincoli, non stretto dagli impegni tattici di Prandelli e ha corso molto.
Quanto al risultato di tanto impegno, credo che ci si possa dividere tranquillamente: ha esagerato nei dribbling, ha perso tanti palloni, però alla fine se Cannavaro fosse stato giustamente espulso il merito sarebbe stato suo.
Poi ha anche tirato in porta, tenendo finalmente il pallone basso ed impegnando un po’ Buffon.
Ho un dubbio tecnico da profano: non è che Jovetic stia troppo distante dal pallone quando parte per saltare gli avversari?
Non so, è una mia impressione, suffragata dalle tante volte che lo fermano senza neanche troppa difficoltà.
Se dovesse giocare nella Fiorentina in quel ruolo, andrebbe in competizione con Mutu e sinceramente tra i due oggi non c’è partita.
Però vale la pena di aspettarlo, registrando con puntualità i miglioramenti.
Marzo 29th, 2009 alle 13:08
per ora e un ci siamo!!!!! poi si vedra’
Marzo 29th, 2009 alle 13:11
non ho visto la partita … maledetta Rai international … quindi non posso giudicare la sua prova di ieri . Mi pare che fino ad ora sia stato solo fumo pero’. E’ ancora acerbo e strano che non abbia mai fatto un goal in campionato e manco c’e’ mai andato vicino. Detto questo mi chiedo il perche’ delle sue dichiarazioni . Del resto Prandelli credo gli abbia dato piu’ di una chance per dimostrare il suo valore. Non sarebbe bene che qualcuno gli facesse abbassare un po’ la cresta ?
Marzo 29th, 2009 alle 13:12
jojo x me non è pronto, va mandato in prestito con l’obbligo di fargli giocare un certo numero di partite. in quanto alla situazione con cannavaro, sarò fissato ma è stata una “palombata” (mai visto il vituperato montolivo fare una sciocchezza del genere), speriamo di non prendere l’ennesima bufala. quello che mi preoccupa sono le voci di mercato in entrata + che in uscita. x me se vengono a chiedere mutu, melo o gilardino e pagano bene, si possono vendere, ma quando leggo l’interessamento viola x zuniga a 9 milioni o kjaer a 12 mi cadono le braccia. se vogliamo un giovane colombiano o danese x la difesa bisognerebbe monitorare x una stagione i rispettivi campionati e vedere se c’è qualche giocatore interessante e pagarlo il giusto (se poi non rende lo mandi via), come hanno fatto siena e palermo, non pagare a peso d’oro 2 giocatori che hanno fatto bene ma nemmeno x un’intera stagione, il caso vargas dovrebbe far riflettere. un kjaer preso a 12 milioni non potrà mai incrementare di valore ed anzi la prospettiva con la quale lo si giudica verrebbe distorta dalla cifra spesa
Marzo 29th, 2009 alle 13:16
è sicuramente giovane( ma non troppo),20 anni,deve ambientarsi nel calcio italiano,ma soprattutto bisogna avere pazienza! l’abbiamo avuta per montolivo(molto ,anzi troppo discontinuo),quindi si può aspettare anche lui! non voglio tornare a parlare del pazzo,non ho mai messo in dubbio le sue qualità: MA NON POTEVA ESPLODERE A FIRENZE? SOLO COME ESULTA è UNO SBALLO. forza viola
Marzo 29th, 2009 alle 13:45
A me è piaciuto perchè intorno a se aveva il deserto,nessuno concui poter scambiare la palla,compagni che iravano in porta da 30 metri…con intorno giocatori veri secondo me potrebbe essere piu decisivo.Ha perso dei palloni ma chi rischia il dribbling fatalmente può perdere palla ma il piu delle volte salta l’uomo e crea superiorità(vedi con Genoa uomo espulso dopo 25′ per tre falli su Jo-Jo).
Poi forse ancora non è pronto per giocare sempre e comunque,però le doti le ha e adesso sta allo staff viola fare in modo che possa crescere e sbocciare definitivamente,invece se già si chiede ad un ragazzo di 19 anni di essere il leader indiscusso…beh lo bruciamo e basta.
Con Mutu adesso non c’è storia ma due coi loro piedi possono giocare insieme ed essere devastanti negli ultimi 25 metri,io mi auguro di vederlo in campo spesso in questo finale di stagione perchè se si sblocca con un gol può essere decisivo.
Marzo 29th, 2009 alle 13:45
Visto che con il Pazzo non ci abbiamo capito nulla cerchiamo di non fare altrettanto con Jovetic. Ha ragione a lamentarsi, non lo fa giocare nemmeno quando sono contati.
Marzo 29th, 2009 alle 13:54
In Italia una squadra che deve lottare per il 4° posto non è una squadra adatta a far giocare i giovani.
Inutile guardare all’Arsenal e compagnia bella.
Siamo in Italia. Siamo a Firenze.
Lo sta dimostrando Pazzini. Lo sta dimostrando Jovetic.
Quello che mi disturba, è il fatto che non mettendo i giovani nelle condizioni migliori per esprimersi, rischieremo di perdere i migliori giovani di prospettiva.
Anche quelli che già abbiamo.
In questo momento se fossi il padre di Babacar, mi chiederei seriamente se Firenze, Prandelli e la Fiorentina, siano il meglio che posso offrire a mio figlio, firmando il contratto da professionista.
Bojinov, Pazzini, Jovetic, Kuzmanovic.
Quanti dubbi mi verrebbero.
Marzo 29th, 2009 alle 14:05
Bisogna intendersi su un punto:
Non ci possiamo permettere certi giocatori di prima fascia per competere…..ma non ci possiamo neppure permettere di far giocare i giovani.
Però, guarda caso, certi risultati fantastici, lo scorso anno, li abbiamo fatti grazie ai giovani (le due vittorie a Torino possono bastare?)
Ti lascio volentieri Mutu, caro David, giocatore e uomo che non posso vedere.
Ti ricordi di aver espugnato campi importanti o di aver vinto contro grandi squadre con lui in campo ?
RISPOSTA
Eindhoven, il pareggio di Genova, il pareggio di Milano col Milan, ti basta?
Ciao,
David
Marzo 29th, 2009 alle 14:13
pazzini……….
Marzo 29th, 2009 alle 14:15
Cosa potevamo aspettarci da uno che gioca 45 min. contro la Monsumannese durante la settimana e la domenica si siede in panca:
Che vincesse la partita da solo giocando contro una delle migliori difese al mondo e per giunta facendo parte di una compagine tra la più modeste in circolazione?
Mah!
Marzo 29th, 2009 alle 14:22
E Pazzini nessuno dice nulla???? Ha giocato e segnato senza Cassano…mi dispiace dirlo ma grande errore di Corvino ….grandissimo errore…
Marzo 29th, 2009 alle 14:31
ma diamolo alla Samp che si pigliano due piccioni con un fava:
1) si libera il numero otto per Cigarini (o Bonera – sic!)
2) quando sarà un campione conclamato, cioè una settimana dopo la cessione, potremo dire tutti in coro: “Sono contento per lui perché c’ho sempre creduto!” Non sono queste le vere soddisfazioni che dà il calcio??
P.S. Jovetic è un signor 10 e 1/2 come disse Ancelotti di Kakà, dovrà ancora maturare, ma i numeri li ha tutti e non gioca 5 minuti su 90…
P.P.S. Se voleva fare panca andava a farla al Real (scusate se è poco), a settembre sarà ancora viola?
Marzo 29th, 2009 alle 15:13
SANO CERCHIOBOTTISMO DOMENICALE…
Vera la prima frase, un po’ meno d’accordo sul resto. Il Montenegro è davvero poca cosa e senza Vucinic è equiparabile ad una squadra di serie B. Chiaro quindi che anche in fase di attacco nessuno sostenesse le sue proiezioni, gli allargasse la difesa o gli portasse via un centrale… Certo va notato come la prestazione sia stata superiore alla media delle uscite in viola…
mah…
misteri psicologici dal retrogusto pazziniano..
A questo punto, per quanto ci riguarda, è meglio aspettare il prossimo campionato per vedere un po’ di gioco e se troveremo un assetto tattico che TIRI FUORI IL MEGLIO DAI NOSTRI GIOCATORI e che non li costringa a ruoli non loro e /o a involuzioni deprimenti stile Montolivo che se non sbaglio ieri sedeva in tribuna…
Cari saluti e buona domenica a tutt* i bloggers…
m
Marzo 29th, 2009 alle 15:22
Sono in parte d’accordo con te. E’ vero che qualche volta jovetic si è perso 1pò troppo nel provare a dribblare gli avversari, ma c’è da dire che era solo contro la difesa azzurra. Il Montenegro senza Vucinic e Jovetic è veramente poca roba; quindi ritengo la prova di Jovetic più che sufficiente, considerato le condizioni in cui era costretto a giocare, vale a dire mai supportato dal centrocampo montenegrino (anche se ci fosse stato pato credo che non sarebbe cambiato nulla). Secondo me andrebbe fatto giocare con continuità, o magari se Prandelli decidesse di schierarlo a Bergamo, evitare di toglierlo a fine primo tempo ma dargli piena fiducia. Ogni tanto bisogna rischiare, considerato che in panchina abbiamo Semioli o Bonazzoli come suoi sostituti..giocatori di qualità nettamente inferiore al montenegrino. Saluti
Marzo 29th, 2009 alle 15:30
scusa David, ma il NON parlare piu’ di Pazzini e’ una scelta o ti sei dimenticato?
RISPOSTA
Ovviamente è una scelta, abbiamo già detto tutto il possibile e io sono contento che segni anche in Nazionale, ciao
David
Marzo 29th, 2009 alle 15:53
Tranquilli, tanto ci pensa Prandelli a trovargli il giusto ruolo, come con Pazzini………Il ns. grande tecnico sa riconoscere i buoni giocatori, specialmente se hanno giocato un po’ nella sua vecchia e amata Parma.
Con le spalle alla porta nemmeno Baggio segnava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 29th, 2009 alle 15:59
Il giocatore ha grande tecnica, ma è ancora acerbo. Il problema maggiore è che dall’amichevole col barcelona non mi pare abbia fatto progressi. Ha giocato buone partite a settembre, poi è calato, poi è risalito…ma non ha mai inciso. Sembra che questi mesi di cura prandelli e del campionato italiano non siano serviti. Forse ha bisogno di piu tempo, per ora è solo un prototipo di campione. Mutu garantisce molto di piu in questo momento, ma il sogno di tutti è che Jojo ci faccia innamorare…i colpi alla savicevic ce l’ha.
Due paroline sulla schizofrenia dei tifosi: prima tutti ad infamare pazzini, ora tutti ad infamare la società e rimpiangere pazzini con scarsità di analisi e solo istinto. Si giudica in base ai cambiamenti del momento, si critica prandelli per tutto e la società….sono ridicoli la maggior parte dei tifosi, si meritano di tornare in c2
Marzo 29th, 2009 alle 16:03
Lo voglio titolare con l’Atalanta.
Tanti auguri ad un grande,un signore…io non ho pianto nemmeno quando siamo falliti,l’unica volta proprio quando se ne è andato lui…MANUEL RUI COSTA,AUGURI !
Marzo 29th, 2009 alle 16:27
Premetto che anche io, come molti tifosi viola, non avevo capito le doti di goleador di Pazzini (mai mostrate nei suoi 4 anni di permanenza a Firenze), e quindi dovrei anch’io fare il “mea culpa” sul giocatore. Però io, come gli altri tifosi viola, NON SONO l’allenatore della Fiorentina che lo ha avuto a disposizione per 3 anni e mezzo a questa parte, e che in tutto questo tempo NON E’ RIUSCITO a tirargli fuori queste sue (evidentemente finora inespresse) doti da punta vera (il paragone con Gilardino è fuorviante: nel suo primo anno a Milano realizzò mi pare 16 gol in campionato, che per un esordiente in una piazza esigentissima come quella rossonera era un bottino più che buono; è stato negli anni successivi che il giocatore si è perso, complici anche le scelte tattiche di società e allenatore – e comunque il suo posto è stato preso da Pato, uno di nenache 20 anni che segna alla media di 1 gol ogni 2 partite, ossia un fuoriclasse, mentre Pazzini è stato sostituito da Bonazzoli: ogni commento è superfluo). Se si fa un bilancio tecnico ed economico della Fiorentina di quest’anno si notano le seguenti incongruenze: 1) SONO STATI SPESI 12 MLN DI € PER UN TERZINO SINISTRO CHE NON E’ MAI STATO DECISIVO IN NESSUNA PARTITA DI QUALSISI COMPETIZIONE (per la precisione, in alcune, anche importanti, è stato decisivo, ma a favore degli avversari) 2) SONO STATI SPESI 8 MLN DI € PER UN RAGAZZO PROMETTENTE, SI, MA CHE ALLO STATO ATTUALE NON E’ PIU’ CHE UN PROGETTO DI GIOCATORE (anche ieri sera si è dato da fare, ma dalla mediocrità generale del Montenegro non è riuscito ad emergere, tranne nell’azione del fallo di Cannavaro, e rimane comunque tutta da verificare la sua capacità di far male negli ultimi 20 metri, quelli decisivi per vincere le partite) 3) SONO STATI INCASSATI A GENNAIO 9 MLN DI € PER LA CESSIONE DI UN ATTACCANTE DI NEPPURE 25 ANNI CHE NEI 4 ANNI DI PERMANENZA VIOLA SEGNAVA CON LA FREQUENZA DI UN 3/4STA, E CHE APPENA ARRIVATO NELLA SUA NUOVA SQUADRA SEGNA CON LA CONTINUITA’ DI UN TONI FINO AD ESORDIRE, CON GOL, IN NAZIONALE MAGGIORE. E’ EVIDENTE CHE QUALCOSA NON QUADRA! E non quadra a maggior ragione se si pensa che la Fiorentina società (giustamente, dati i suoi introiti) non può andare a comprare a suon di decine e decine di milioni di € (ingaggi inclusi) i campioni conclamati che riempiono le pagine dei giornali, ma deve puntare su giocatori ancora “in fieri” di cui si intravedono qualità in grado di farli diventare, negli anni, dei giocatori “veri”. E’ mai possibile che l’allenatore della Fiorentina, che in questi 3 anni e mezzo ha sempre avuto il massimo appoggio di società e ambiente, che ha avuto il massimo di libertà tecnica possibile e immaginabile (a differenza di tanti, tantissimi suoi colleghi), che non ha mai conosciuto contestazioni nello spogliatoio (escluso il piccolo, piccolissimo incidente di Bojinov nell’inverno 2005-06, che è – giustamente – costato l’allontanamento del giocatore); è possibile, dicevo, che in tutto questo tempo e con tutte queste condizioni favorevoli, non sia riuscito a capire le doti di Pazzini, ovvero non sia riuscito a creare quelle situazioni tattiche, schemi o come cavolo si chiamano, che fossero in grado di sfruttare al meglio le doti del pesciatino? Errore tanto più importante considerando che si tratta di un golador, ovvero di uno che ti fa vincere le partite, il tipo di giocatore più essenziale per qualsiasi squadra che ambisce a traguardi importanti (e del resto tutte le squadre che vogliono vincere hanno, nelle loro rose, almeno 3 o 4 attaccanti col gol nel sangue). CARISSIMO ALLENATORE, COME MAI E’ SUCCESSO?
Marzo 29th, 2009 alle 16:42
Io, David, mi auguro solo che un altro nostro gioiello non venga mortificato e disperso, a causa delle storpiature tattiche del mister, assolutamente incapace di trovare la giusta collocazione tattica ai propri uomini.
Marzo 29th, 2009 alle 17:09
Perfetto, David.
Completamente d’accordo sulla partita di ieri di Jovetic.
Marzo 29th, 2009 alle 17:56
Vedo che glissi un po’ su Pazzini ed è comprensibile. Per i tifosi viola, resta più una croce che una delizia e del resto, i dati di fatto sono impietosi: finché è rimasto nella Fiorentina, Pazzini sembrava una schiappa; nella Sampdoria invece, ha potuto mostrare il suo talento e segnare molto, il che gli ha aperto le porte della nazionale, dove ha esordito alla grande.
La forza di Lippi – che come persona non mi è simpaticissimo – è quella di non guardare in faccia a nessuno e di saper rischiare quando serve. Con lui, tutti hanno la possibilità di emergere e per questo io lo ammiro.
Non altrettanto spregiudicato e flessibile è Prandelli che, pur bravo, ha mostrato oltre ogni ragionevole dubbio di bloccarsi su alcune scelte anche quando non pagano.
Su Mutu, infine, c’è poco da dire: è un gran campione, ma ha passato la trentina e la Fiorentina, investendo ostinatamente su di lui, ha dimostrato ancora una volta di non credere nei suoi giovani; e per favore evitate di ripetetemi che per raggiungere traguardi importanti ci vogliono giocatori di peso, perché purtroppo anche quest’anno la Fiorentina non ha vinto nulla…
Nessuno discute il valore del giocatore, ma solo la staticità dell’ambiente viola, tradizionalmente pago delle sue certezze e assai poco evolutivo, in cui sembri essere pienamente inserito anche tu. Vale la pena di continuare a trastullarsi molto e a non vincere quasi mai nulla?
Marzo 29th, 2009 alle 18:11
Anche con il Siena, quando e’ entrato il suo l’ha fatto egregiamente.
Quest’anno non si capisce perche’ chi gioca bene va a finire in panchina.
Spero che Pasqual o Jovetic non facciano la fine di Pazzini.
Come dimostrano i fatti il problema non sono i giocatori ma il tecnico che ancora non e’ riuscito a sbrogliare il bandolo della matassa!!!
Marzo 29th, 2009 alle 18:19
BASTA PARLARE DI JOVETIC, PARLIAMO INVECE DELLA CESSIONE DI PAZZINI. ANALIZZATE I NUMERI? BENE, ALLORA COMINCIATE A CONTARE QUANTO E’ AUMENTATO IL SUO VALORE DA QUANDO HA LASCIATO LA FIORENTINA! OPPURE DIVERTITEVI A CONTARE QUANTO E’ DIMINUITA LA MEDIA DEI GOL SEGNATI DA GILARDINO DA GENNAIO AD OGGI! ANALIZZATE IL GIOCO? BENE, GIOCHIAMO IL PEGGIOR CALCIO DELLA SERIE A!
E’ così difficile vedere che questa squadra è mutodipendente (dipende completamente dal suo umore o dalla sua voglia di giocare), che l’allenatore ha dei problemi quando si tratta di saper riconoscere un buon giocatore (Pasqual sarà senz’altro la prossima vittima designata), che il gioco è totalmente assente, che la squadra è lenta, che lo spogliatoio mostra plateali segni di nervosismo, che lo stesso PRANDELLI SE NE ESCE CON DISCORSI “FRANCESCANI” TIPO – CI SARO’ SEMPRE QUANDO LUI AVRA’ BISOGNO DI ME!- Ma andiamo, ma cosa vuol dire? Sono 25 anni che seguo la fiorentina, spiegatemi per favore cosa succede, perchè qui solo a calcio bisogna giocare e PERBENINO!
Marzo 29th, 2009 alle 18:23
quello che mi è piaciuto del tuo post,caro David,è che hai volutamente trascurato di menzionare la prestazione del Pazzo,per non alimentare ulteriori chiacchiere…inutili.
Bravo,sei proprio un buon padre di famiglia.
Marzo 29th, 2009 alle 18:28
Il fuoriclasse Mutu ha deciso la partita Romania-Serbia. L’insostituibile Montolivo ha stroncarto la tribuna nel proibitivo match contro il severo Montenegro. Nella stessa gara Gamberini non si è neppure scaldato per entrare, ma era in panchina. Jorgensen e Kroldrup hanno giganteggiato nella vittoriosa trasferta danese in quel di Malta, mentre la Francia non può fare a meno di Seba Frey.
Al contrario quegli impediti di Pazzini, Pepe e Palombo hanno fatto schifo.
Marzo 29th, 2009 alle 19:05
Per me ha giocato bene. Come aveva giocato bene a Genova col Genoa. Subisce svariati falli a partita e spesso decisivi. Gli manca la potenza, e per capirlo basta guardargli le gambe. Tra un anno di questi tempi sarà un gran giocatore.
Marzo 29th, 2009 alle 19:31
Carissimi ieri Pazzini ha esordito alla grande come dite voi!
Mi dite per favore i nomi dei due centrali del Montenegro che io non ricordo?..magari rivedendoli li compra Corvino,la Juve,l’Inter o la Roma; ma scusate,quando guardate una partita seguite solo la palla?… ma non mi fate ridere voi e Lippi
Comunque non ve la prendete
ciao da Mimmo
Marzo 29th, 2009 alle 19:38
Ma questa gente che scrive sul tuo blog, i discorsi che fà Prandelli alle interviste,li capisce,o sì fà sempre alla fiorentina,che si interpreta le cose a modo nostro.
Quando lui parla della Fiorentina facendo i paragoni con la Sampdoria del compianto Mantovani,ha ragione.
Anche quella era una squadra di giovani con qualche campione già affermato (Cerezo),che partendo dal basso,piano piano è arrivata allo scudetto.
Dopo l’Udinese,abbiamo la squadra con l’età media più bassa d’Italia.
Lasciamoli lavorare per piacere queste persone,perchè sono straconvinto che con questo gruppo sì può arrivare lontano.
Poi teniamo conto anche della crisi mondiale che c’è ora a livello economico,a maggior ragione sono fiducioso,perchè sè guardiamo le grandi a parte l’Inter che è l’unica ad avere (non si sà fino a quando) disponibilità illimitate,le altre Milan compreso sì ritrovano giocatori bolliti,con svariati problemi fisici,però a differenza degli altri anni,non hanno le potenzialità per fare una campagna acquisti all’altezza.
Mi viene da sorridere per esempio quando leggo i giornali ,che alla Juventus vengono accostati grandi nomi per il prossimo anno.
Poveri illusi,la juve sarà una di quelle socetà che venderà di più il prossimo mercato,però devo dire che a differenza di noi,purtroppo,è già molto tempo che lavora sui giovani,anche in prima squadra.
Perciò non stupiamoci sè il prossimo anno,in una grande socetà come la Juventus,invece dei vari Ribery,Diego,Cassano ecc.
sì sentirà parlare più di Giovinco,Marchisio e De Ceglie.
Io ci credo e stò con questa società.
Ricordo anche che la Fiorentina è una delle poche spcietà in Europa con i bilanci in attivo e che paga regolarmente gli stipendi e che il nostro patron ha una azienda che differentemente da altre in Italia ,ha chiuso in attivo il 2008.
MEDITATE GENTE…………………….
Marzo 29th, 2009 alle 19:47
Prandelli predilige giocatori esperti che rientrino o si adattino ai suoi schemi di gioco e quindi Jovetic(giocatore di fantasia e poco disciplinato)troverà poco spazio. Non a caso Prandelli dopo le prime partite disse che bisognava trovargli un ruolo. A me sembra che sia essenzialmente una seconda punta, ruolo dove ora è chiuso, come osservi giustamente, caro Guetta, da Mutu, che è un campione anche se gioca per sè più che per i compagni, con tutti i vantaggi e gli svantaggi connessi.Fra questi ultimi il fatto che questo tipo di giocatore è accettato dai compagni quando ti fa vincere le partite, meno, molto meno quando non avviene o avviene il contrario. E quest’anno, oltre agli episodi vincenti nelle partite che tu hai citato, è accaduto anche il contrario.
Marzo 29th, 2009 alle 19:57
Caro David come stai? è da tanto tempo che non scrivo perchè il computer di Andrea Matteo era da rottamare.
Ti espongo senza pretese una mia idea che ho in mente da un po’ di tempo e spero di non entrare in confusione…o dire delle stupidaggini.
Da tanto tempo ormai l’allenatore dell’Inter fa giocare sulla sinistra un giovanissimo e coraggioso Santon destro naturale…con grande successo…
Nella nostra Viola non potrebbe giocare a destra Vargas che magari poi accentrandosi riuscirebbe a tirare in porta con più efficacia?
Ciao un abbraccio da Mimmo e scusa se sono
un po’ matto
Marzo 29th, 2009 alle 19:59
non sono i tifosi ad aver dato via Pazzini, ma la società, il suo DS e il suo allenatore. Non sono i tifosi ad aver inserito Pazzini all’interno di certi schemi (quali?) che non hanno funzionato. Non sono i tifosi ad aver deciso tutte le panchine di Pazzini (l’anno passato)rispetto ad un vieri mediocre. Infatti non mi sembra che Pazzini abbia acidità verso i tifosi e Firenze, al contrario qualche acidità però c’è verso qualcuno all’interno della società. Basta sentirlo parlare. Guarda caso la stessa acidità di altri giocatori che sono scappati da firenze. MA CHE SUCCEDE?
Marzo 29th, 2009 alle 20:27
Grazie per la scelta di non parlare di Pazzini! Basta, non ne possiamo più…a Firenze non segnava quindi o lo faceva apposta o era bloccato psicologicamente, in entrambi i casi bene ad averlo ceduto. Io non gli perdonerò mai le due partite di Siena ed il rifiuto di giocare la partita di Coppa Italia fingendosi malato…oppure vogliamo negare l’evidenza. Sono contenta che faccia bene, punto e a capo.
Ora pensiamo a Bergamo o vogliamo arrivarci distratti come con il Palermo?
Marzo 29th, 2009 alle 20:51
Mi auguro che pazzini poi si calmi, perchè guardare la tv e vedere che pazzini segna così in un altra squadra, mi fà rodere il fegato.
Marzo 29th, 2009 alle 20:56
Caro Lore se ho buona memoria è la prima volta che ti leggo. Su queste pagine si discute anche animatamente ma non si fa la guerra, non si offende come fai tu e altri di cui non ricordo il nome; detto questo ti accontento subito e mi spiego meglio:
Pazzini non è un campione e non lo sarà mai,a Firenze è stato inconcludente…
Santana giocatore del quale in molti decantano le virtù tattiche che io non ho mai capito e chiedo scusa per la mia incompetenza non è un campione perchè non sa crossare,non sa tirare in porta e negli ultimi metri ha sempre sbaglato passaggi facilissimi.
Comotto non è un campione e mai lo sarà.
Zauri non è un campione perchè contro Benzema e Ribery ha ballato in due partite tutti i balli del mondo.
Siamo stati eliminati in Coppa Campioni perchè abbiamo subito 8 gol, in Coppa Wefa e Coppa Italia perchè abbiamo subito troppi gol,abbiamo perso molte partite in campionato di cui alcune importanti per raggiungere il quarto posto perchè difesa e centrocampo non sono abbastanza forti.
Cesare ha fatto miracoli in questi anni con giocatori MOLTO SCADENTI e se non siete convinti andate a rivedere il campionato di Napoli,Palermo,Sampdoria e Lazio che ora incominciano a pagare interessi pesantissimi.Io ho solo un rimpianto e si chiama PAPAWAIGO e lo griderò sempre e non credo a David che mi ha risposto che non era giocatore da Fiorentina.
Ciao da Mimmo
Marzo 29th, 2009 alle 21:09
Mi auguro che i DV abbiano il coraggio di rifondare il tutto ,perche’ il ciclo è finito e auguriamoci non in malo modo.
Esiste solo la viola, i campioni vanno e vengono cosi’ come gli allenatori e i direttori sportivi.A buon intenditor poche parole.
Marzo 29th, 2009 alle 21:51
Ancora gente che parla di Pazzini…uno che ha FINTO DI ESSERE MALATO PER NON GIOCARE LA COPPA ITALIA…ma via…ma fate ridere!!!!
Marzo 29th, 2009 alle 22:43
E’ la voglia di strafare,di dimostrare tipica di coloro che hanno poche possibilita’ di dimostrare il suo valore che lo porta ad eccedere nei dribbling o a sbagliare anche certi assist facili a volte ma il talento non si discute.
Ultima volta che parlo del Pazzo.
Accetto tutto ma che non segnava apposta no,
poi che fosse bloccato psicologicamente non ci sono dubbi,pero’ a questo punto basta,tanto ognuno ha la sua idea e se la tiene e ormai è tardi,guardiamo al futuro e evitiamo di ripetere certi errori in futuro.
ps:Giova grande errore del Corvo???Ma vivi sulla luna?
Marzo 29th, 2009 alle 23:01
Io ho l’impressione che Jovetic potra’ essere un buon giocatore, non credo potra’ mai diventare un fuoriclasse… i fuoriclasse a vent’anni li vedi subito e nel nostro campionato ce ne sono soltanto un paio: Balotelli e Pato, potranno anche essere piu’ o meno simpatici ma sono di un altro pianeta. E’ facile rimpiangere Pazzini adesso, chiediamoci piuttosto chi ha sbagliato (lui compreso pero’!!!)
Marzo 30th, 2009 alle 05:32
Per Ghebbe: ultimamente ti sei inacidito. L’ultimo post è di difficile llettura, rispetto alle intenzioni. Vuoi prendere di mira l’allenatore, la società o cosa altro? E’ vero che non è una annata brillante, ma siamo a due punti dal quarto posto e dunque cerchiamo di rimandare analisi più dettagliate,e anche feroci, a fine stagione. Ora, rimpiangere Pazzini non ha senso. Buon giocatore e bravo ragazzo, che ha avuto a Firenze tantissime occasioni per mettersi definitivamente in mostra. Non l’ha fatto e non credo che sia completamente responsabilità di altri. Capitolo chiuso. Auguri e pronti alla ricerca di un altro buon attacante (a proposito, non lasciamoci scappare, il ragazzino degli Allievi/Primavera). Un caro saluto e continua con le tue analisi che comunque sono sempre stimolanti.
Marzo 30th, 2009 alle 06:42
Acerbo è acerbo, troppi dribbling e frenesia. Ma i numeri ci sono. Mettetelo a giocare in una squadra come la Roma, che ha un allenatore meno ossessionato dall'”ordine” e vedrete quanto male possa fare.
Marzo 30th, 2009 alle 06:47
FACCIAMO CON JOVETIC (E MAGARI ANCHE CON MONTOLIVO) LO STESSO ERRORE CHE ABBIAMO FATTO CON PAZZINI, COSI’ AVREMO UN’ALTRA SAMPDORIA CHE CI RINGRAZIA, IL PROBLEMA E’ CHE PRANDELLI NON SA GESTIRE I GIOCATORI UNDER 25. COMUNQUE CARI SIGNORI SE PAZZINI E’ DOVUTO ANDAR VIA E’ COLPA SOLO DI UNA PERSONA, CHE NON E’ NE CORVINO, NE I DV, NON CI PRENDIAMO IN GIRO. PURTROPPO ABBIAMO IL MIGLIOR DS SPECIALIZZATO NEL TROVARE DEI GIOVANI INTERESSANTI, MA UN TECNICO CHE NON SA GESTIRLI.
Marzo 30th, 2009 alle 06:55
A me non è dispiaciuto. Anche a me da l’impressione di allungarsi sempre troppo il pallone, comunque ha la freschezza che ogni tanto manca alla Fiorentina, quindi spero di vederlo giocare un pò di più e se sbaglierà pazienza, almeno avremo visto un pò di vita in campo. Io l’ho scritto più di una volta che Pazzini è bravo e che mi brucia che è andato via, però i profeti del passato non mi sono mai piaciuti. Troppo facile dire, io avrei fatto io avrei detto. E’ andata così, il Pazzo gioca bene e siamo tutti contenti per lui, auguriamogli una splendida carriera, ma ricordiamoci anche che quello che fa di un buon giocatore un grande giocatore è la continuità. Il Pazzo si dovrà confermare non solo quest’anno, ma anche nei prossimi, altrimenti tanti neo profeti diranno:”Lo dicevo io che non era bono!”. Mi sembrate la mi socera! 😉
Marzo 30th, 2009 alle 07:14
Lippi ha capito come utilizzare Pazzini vedendolo da vicino solo per 2-3 giorni, significa qualcosa?
Marzo 30th, 2009 alle 07:19
io una cosa non la capisco:
Pazzini va via e dice che l’allenatore non gli parlava mai delle scelte
Pazienza (lungi da me rimpiangerlo) va via per risentirsi un gioctore
Pasqual praticamente emarginato
come è realmente il rapporto del mister con i giocatori che non giocano titolari?
Poi nuna cosa va detta, cerchiamo di cambiare qualcosa in avanti xchè un gioco ccosì brutto è dai tempi del Trap che non lo ricordo
Marzo 30th, 2009 alle 07:39
si incaponisce troppo nei suoi dribbling, è troppo innamorato del pallone. L’attenuante è anche il fatto che era solo.
Indubbiamente però vale la pena di aspettarlo. Ma per non far ripetere un’altra dolorosa operazione Pazzini forse vale la pena mandarlo a giocare un anno in squadre tipo Siena o Cagliari e poi riprenderselo quando Mutu sarà alla frutta.
Marzo 30th, 2009 alle 07:42
Buongiorno David, io ho trovato scandalosa l’intervista di Sky a Jovetic nel dopo partita di sabato, il giovane giornalista Alciato, ha delicatamente invitato Jovetic ad andarsene da Firenze facendoli notare che Pazzini è andato via gioce e segna e che lui dovrebba fare la stessa cosa. Non ti sembra che il giornalista abbia un pò esagerato, ha toccato punti non di sua competenza, che ne dici, sono esagerato io?
Marzo 30th, 2009 alle 08:01
Visto i tanti messaggi su Pazzini vorrei analizzare la cosa in modo distaccato e oggettivo (ci provo!). Premetto ke sono tra quelli ke l’anno scorso hanno difeso Pazzini e ke hanno ritenuto abbia fatto una stagione positiva (primo anno da titolare cn 9gol senza rigori e 3rigori procurati), ma anke in Fiesole (dove mi siedo da una vita) dopo il gol sbagliato a siena, non lo potevi più nominare; i commenti più carini erano “non la butta dentro nemmeno cn le mani” “non vede la porta” “è 1,80 con i tacchi”. Poi la Fiorentina ha avuto la fortuna di poter comprare 1 giocatore di categoria superiore (un nazionale di 26 anni già capocannoniere)e ke in condizioni normali, dato l’ingaggio precedente, non sarebbe mai venuto a Firenze (la presenza di prandelli e la necesità di rilanciarsi lo hanno indotto a questa scelta). A quel punto la vendita di Pazzini era inevitabile, essendo la differenza di età tra i due di soli 2anni, ed essendo ovvio ke l’uno sarebbe stato titolare e l’altro riserva e ke insieme non potevano giocare in quanto entrambi centravanti. Quindi la scelta mi sembra giusta, con un unico dubbio dettato dall’istinto, ke ho sempre avuto l’impressione ke Pazzini fosse un predestinato, un vincente, ma non ci si può basare su una riflessione lombrosiana.
Marzo 30th, 2009 alle 08:15
ghebbe cambia squadra, noi siamo contenti così. Di gente polemica come te non ce n’è bisogno, credi!
Marzo 30th, 2009 alle 08:19
A me Jo non è piaciuto, come non mi piacque nella partita di andata. Però bisogna essere consapevoli che ha fatto esperienza in un campionato poco “istruttivo” ed è diventato la promessa di una nazione che conta 600.000 abitanti…
L’Italia ed il suo compionato sono un altra cosa. Se avesse giocato da subito in serie A o nel campionato inglese, francese, tedesco, allora a 20 anni avrebbe già dovuto esprimere molto. Venendo da un altra realtà, è logico che non sia ancora al livello di un 20enne di che milita in questi campionati.
Dobbiamo ancora dargli tempo, sperando che Prandelli lo valorizzi nel modo giusto e che non venga fuori un altra questione “Pazzini”, nel bane e nel male.
Marzo 30th, 2009 alle 08:24
x Ubaldo:
ti ringrazio, sei molto gentile; anche troppo.
Sono inacidito??
SONO INCAZZATO COME UNA BESTIA VORRAI DIRE.
Ma ti rendi conto?
Ci sono ancora molti utenti (anche te!) che rimpiangere Pazzini non ha senso, ma questo ogni volta che tocca il pallone segna, ma è un errore imperdonabile, questo attaccante a fine stagione varrà più di 20 milioni, ma cosa abbiamo combinato?
Il mio post è volutamente sarcastico.
A Firenze, siamo sempre convinti di avere il meglio del meglio. Il “meglio” DS, il “meglio” allenatore, i “meglio” giovani, i “meglio” fuoriclasse…
Se per i dirigenti questa definizione si avvicina MOLTO alla realtà (come Prandelli e Corvino ce ne sono davvero pochi al mondo), non è così per il resto.
In 4 anni la Primavera non ha creato nulla, anche se finalmente adesso negli Allievi pare che ci siano davvero dei giovani strepitosi, compreso Babacar, oramai primavera, che però noto abbia dei problemi a rinnovare. NON PERDIAMOLO QUESTO.
Mutu lo considerano il giocatore più forte della Serie A, quando forse sulla carta sarà anche uno dei meglio, ma realmente ce ne sono molti più forti e soprattutto più FUNZIONALI di lui. Non so per esempio, se avete visto che partita che ha giocato Quagliarella.
Ripeto: io amo il mister, ma non riesco a buttare giù questo errore su Pazzini. Adesso pretendo che i giovani che abbiamo li lanci davvero, E NON DALLA FINESTRA.
Jovetic deve giocare e libero da impegni. Se questo costa qualche sostituzione a Mutu, BEN VENGA.
Marzo 30th, 2009 alle 08:43
Caro Ubaldo, te lo dico io cosa vuol dire il Ghebbe, e te lo dico convinto di prendermi i vostri insulti: questa stagione ha dimostrato i limiti di Prandelli. Primo: non saper gestire una rosa di 22 giocatori come hanno tutte le grandi squadre come vorremmo essere anche noi (guardate quanti scontenti). Secondo: Integralismo sugli schemi, che era il limite anche di zeman, e cioè adattare gli uomini agli schemi e non gli schemi ai giocatori a disposizione e la Fiorentina è piena di gente che gioca fuori ruolo, o no? L’esempio più eclatante è Montolivo, e cioè il nostro centrocampista dotato di maggior qualità che si sfianca a coprire il laterale basso, sia esso Vargas o Pasqual. Terzo, ma non per importanza, il fatto di essere succube di un giocatore, e sappiamo tutti di chi si parla, al cui altare si è sacrificato l’attaccante di cui si parla di più in questo momento. La realtà dei fatti è questa, anche per chi non vuole vederla, ed è una realtà ti farà competere solo e soltanto per un posto il Champions League. Quarto: la permalosità: su questo aspetto di Prandelli sono portato a pensare che le ultime dichiarazioni di Jovetic porteranno al ragazzino solo tanta, tanta panchina in più. Il vespaio è servito!
Marzo 30th, 2009 alle 09:19
x Andrea, premesso che ho sempre stimato pazzini come giocatore, e che mi spiace nn sia più a firenze, però ricordiamoci che quelli a cui dai la colpa di nn aver valorizzato il Pazzo, sono gli stessi per cui a firenze ci giocano Gilardino Mutu e Frey, Poi io il pazzo sarei stato felice fosse esploso a firenze ma nn posso rimpiangerlo lo farei se il titolare fosse stato Bonazzoli o nuno gomes o leandro o derticia, ma abbiamo il TITOLARE DELLA NAZIONALE CHE QUEST’ANNO HA GIA FATTO OLTRE 20 RETI…. Auguri al pazzo ma noi abbiamo il GILA!
Marzo 30th, 2009 alle 09:28
Io sto con la Viola e quindi con Pranda, Corvo e i DV sino a quando questi signori sono della Fiorentina.
Sono convinto che i risultati dovranno arrivare passando anche da stagioni come questa.
Non credo che il mister si sia rincoglionito da un momento all’altro, ma che debba fare i conti con delle situazioni che in parte erano poco prevedibili e cioè:
– sostenere per più motivi un terzino che fa acqua e che in molti (io compreso) volevano ad inizio campionato.
– sostenere un centrocampista che gli esperti dicono di essere un grande e che stenta maledettamente ad ingranare.
– sostenere un attaccante che è il miglior pezzo della squadra, che risolve situazioni difficili, ma che allo stesso tempo quando ha dei problemi, come quest’anno, fa giocare in 10 e che, con il suo egoismo, toglie luce agli altri, dimenticandosi spesso che questo è un gioco di squadra.
Una domanda: in periodi di poca brillantezza come questi non sarebbe più opportuno far giocare (in senso ludico) i ragazzi, invece di insistere troppo su ordine e tattica?
Saluti eiforza Viola
Marzo 30th, 2009 alle 09:33
Con Prandelli Jovetic ha le valigie pronte. In quel ruolo prima di far giocare lui ha provato Santana, Jorghensen, Semioli, Montolivo e Melo.
Come non ha mai fatto giocare Gilardino con Pazzini, così non ha mai provato Jovetic dietro il Gila, con un’ ala destra e una ala sinistra a supporto. Tutti gli schemi del Prandelli girano su Mutu e Santana……
Il vero problema che te Davide non vuoi dire è che la vicenda Pazzini ha stimolato un sentimento nuovo in tutti i giovani della Fiorentina. Ora i ragazzi come Donadel, Pasqual, Jovetic, Montolivo e Kuz pensano di migrare ed esplodere da altre parti come ha fatto Gianpaolo. La vicenda Pazzini gli da più coraggio per provare nuove esperienze.
Marzo 30th, 2009 alle 09:36
per il Birraio: Hai tempi del Trap io questo gioco tanto brutto non lo ricordo, anzi mi ricordo delle partite incredibili…..
per Luca di Piombino: mi sembra che solo a Firenze non ci si rende conto di questo, ma per il resto d’ Italia, vendere pazzini è stata una gran cavolata.
Marzo 30th, 2009 alle 09:39
Dico solo una cosa: speriamo che Pazzini smetta di segnare. Ogni gol è una coltellata alla Fiorentina perchè non fa altro che far emergere i gravi prolblemi di spogliatoio che ci sono quest’anno. Finchè era tutto in casa si poteva ancora “sognare” che fra lui e Mutu non ci fosse nulla, come tra Montolivo e Jovetich o tra Mutu e Gila o tra Felipe Melo e il resto della squadra. La verità è che tutti questi gol di Pazzini hanno portato allo scoperto i problemi della Fiorentina e ora, mentire, è veramente difficile.
Marzo 30th, 2009 alle 09:59
scusate ma m’è scappato “invia” e volevo concludere il post dicendo che forse sostenere anche un ragazzo bravo ma acerbo magari è un po troppo per come siamo messi ora.
Mentre in merito a giocare senza guardare troppo alla tattica intendevo dire che se con il Genoa Mutu ha fatto tre goal, è anche grazie a Jo Jo che li ha fatti rimanere in 10 ( in 9 se l’arbitro avesee avuto il coraggio di applicare il regolamento).
Forza Viola
Marzo 30th, 2009 alle 10:21
Personalmente ho trovato più che sufficente la prestazione di JoJo, gioca in un ruolo dove può spaziare, dove non ha vincoli, dove può inventare senza tanti tatticismi e dove arriva al tiro facilmente (un pò troppi dribbling, è vero David).
Ed infatti quando ha giocato nello stesso ruolo della nazionale con la maglia Viola si è visto qualcosina di buono (qualcosina eh, ma è pur sempre un’inizio).
Domanda imprescindibile: “E se Prandelli per una volta lasciasse stare i tatticismi e si adattasse alle caratteristiche tecniche dei giocatori?”
Leggo su alcuni post che il Pazzo sbagliava di proprosito i gol a Firenze; mi vien da ridere e allo stesso tempo piangere, un pò come quando si diceva lo scorso anno che Frey non parava perchè voleva fare la Champion con il Milan (sua nuova squadra). Nella Samp c’è un signore che si chiama Cassano che preferisce passare i palloni e mettere al sicuro il match prima di fare il fenomeno. In Nazionale il Pazzo vola sulle ali dell’entusiasmo per il suo ottimo inizio con i blucerchiati, ed il gol di sabato se lo merita tutto. Vi assicuro che qualcuno in società non ci dorme la notte per Pazzini.
Buona giornata a tutti.
Marzo 30th, 2009 alle 10:28
…si aspettiamo Jovetic, poi se no si vende e aspettiamo che segni in un’altra squadra.
Sono contento per Pazzini e non diciamo che a Firenze non poteva più stare etc etc, la verità è che abbiamo cannato peso con la cessione e non ci voleva un genio per capire che andava dato in prestito!
Marzo 30th, 2009 alle 10:33
Scusatemi, ma io sono un po’ curioso di capire come faccia un giocatore a diventare da un emerito bidone, da liberarsene quanto prima perchè con il calcio non ha nulla a che fare (son parole ricavate nell’archivio di questo blog, non me le sono inventate), ad un campione da rimpiangere amaramente. La finiamo, per favore, di scrivere che con Pazzini l’allenatore e la società non ha capito nulla? Perchè quelli che scrivono queste cose sono gli stessi che hanno lasciato commenti peggio che negativi in passato. Allora diamoci tutti una regolata: facciamo autocritica noi stessi, ed evitiamo che venga fuori un altro caso come Pazzini, ossia un altro giocatore che appena venduto viene immediatamente rimpianto dopo averlo criticato a morte.
Marzo 30th, 2009 alle 10:37
Non credo che la società Viola mostrasse, fin dall’inizio,grande fiducia in Pazzini:
Ricordate il dualismo imposto all’attacante con Bojinov; arriva Toni, Pazzini, giustamente, la riserva; parte Toni,prima scelta della Fiorentina Cacia, che causa infortunio non arriva a Firenze, in alterantiva arriva Vieri, grande ex campione con personalità ingombrante, nonostante tutti gli appellativi di chioccia, per Pazzini;
prime difficoltà e Pazzini subito in panchina e/o a mezzo servizio.
Inutile dire che ha fallito le opportunità? pensare di far giocare Pazzini come Toni era ed è una eresia, che Prandelli, schiavo di Mutu, ha voluto perseguire a danno del giocatore.
In questa stagione sempre e comunque Gila-Mutu, è vero hanno segnato a raffica, mà mancano i gool, decisivi, nelle coppe nonostante tutte le occasioni create.
Ormai Pazzini fà parte dei ricordi, mà guai a coloro che non traggano dal passato utili insegnamenti.
Fino a quando Prandelli, nel bene o nel male, continuerà ad attacarsi, solamente, alle prestazioni del rumeno,non saremo in grado di far “esplodere” i giovani talenti che Corvino dice di aver individuato e portato a Firenze.
Questa, a scanso di ecquivoci, non vuole essere una critica tanto per criticare, ma fornire una base di riflessione per quanto riguarda l’amore che tutti noi esprimiamo per la Fiorentina perche la Fiorentina: si ama non si discute!
Marzo 30th, 2009 alle 11:17
Il calcio è fatto di episodi , lo sappiamo.
Jovetic aveva fatto espellere Cannavaro.
Jovetic ha fatto l ‘unico tiro pericoloso del Montenegro.
Dove sono i dubbi su la prestazione di Jovetic ?
Questa partita dimostra che va fatto giocare come sa , e non come pretende Prandelli.
Se Prandelli pensa di insegnare calcio ,cambiando i ruoli dei giocatori vada ad allenare i Giovanissimi o i Berretti a lui arrivano giocatori già “Fatti” .
In effetti con: Ufalusi, Maggio, Pazzini(doveva fare il vice-toni) , Osvaldo , Montolivo , Van de Borre , Vargas …la lista sarebbe lunga , ma la conclusione è sempre la stessa .Il giocatore rincoglionisce.
Quando i giocatori sono professionisti , secondo me è impensabile cambiare i ruoli , e non confondiamoci con Jorghensen , in una grande , sarebbe fisso in tribuna
Marzo 30th, 2009 alle 11:20
non c’entra niente con la notizia, ma su violanews.com ogni 2 notizie ce n’è una su Pazzini. sembra di essere su Pazzininews.com si da più importanza a lui che ai nostri giocatori, è una cosa insopportabile….infatti l’ho appena cancellato dai preferiti e non lo consulto più.
Saluti, Lorenzo
Marzo 30th, 2009 alle 11:43
@lucia
ecco smettiamo di parlare di pazzini, mettiamo la testa sotto la sabbia e soprattutto diciamo che è brutto e cattivo riportando voci assurde tipo queste:
>a Firenze non segnava quindi o lo faceva apposta o era bloccato psicologicamente,
il rifiuto di giocare la partita di Coppa Italia fingendosi malato
cerchiamo di non scadere nel ridicolo….
Marzo 30th, 2009 alle 12:01
io direi di darlo alla sampdoria……
Marzo 30th, 2009 alle 12:25
Ciao David!
Consapevole di andare fuori tema!!
Siamo dei grandi, ora svenderemo Pasqual per vederlo il prossimo anno in nazionale!!!
Avanti con Vargas!!!
Lo credo bene che ad un giornale peruviano abbia dichiarato di stare benissimo a Firenze,
E’ UN INTOCCABILE!!!!! CHIEDETELO A PASQUAL CHE SI E’ FATTO QUASI TUTTO L’ANNO IN TRIBUNA E QUANDO HA GIOCATO E’ STATO TRA I MIGLIORI.
Marzo 30th, 2009 alle 13:19
giova…di pazzini dicono anche troppo guarda!…sinceramente io non posso più nemmeno sentirlo nominare
Marzo 30th, 2009 alle 13:27
Ragazzi, Jovetic è il futuro.
Ok non è un Messi e nemmeno un Pato, perchè loro erano campioni già a 18 anni, ma Jo-Jo è un grande talento e sono convinto che se il prossimo anno lo mandiamo in prestito in una squadra di media classifica, fra due anni ci ritroveremo un giocatore vero (come ha fatto l’inter con adriano e acquafresca, il milan con borriello e paloschi, la juve con marchisio-giovinco, ecc. ecc.).
Per il resto, siamo ancora a discutere di Pazzini mi sembra. E basta! Come si fa a criticare Corvino di aver venduto un calciatore che non giocava mai a nove milioni? Pensate forse che a giugno avrebbe avuto una plusvalenza senza mai giocare? Mi fate ridere. Come al solito il Corvo ha gestito al meglio la situazione di mercato che si è presentata.
E ricordiamoci che è stato lui a voler andarsene, altrimenti non sarebbe stato ceduto!
Io mi godo questi nove milioni, tanto in maglia viola finchè ci sarà gilardino non avrebbe mai giocato e non avrebbe mai segnato così tanto (ricordate fiorentina-reggina
3-0?), quindi tanti auguri a pazzini, sono contento per lui perchè se lo merita, ma lunga lunghissima vita al Gila!!
Abbiamo la coppia d’attaccanti più forte d’Italia (quando sono in forma, è chiaro), godiamocela!
Forza viola!
Marzo 30th, 2009 alle 14:02
un vecchio dirigente diceva che si è bravi quando si sbaglia il meno possibile..
beh la fiorentina mi sembra che abbia sbagliato molto poco in questi anni anche se dai commenti che girano per l’etere non si direbbe…
per quanto riguarda jojo mi sembra che il ragazzo ci sia tutto anche se tende a voler strafare (ehhh la malizia di cannavaro la conosciamo bene…dev’essere quella imparata alla juventus o quella sotto flebo al parma nel pre gara di una partita??)
noto che come al solito le stupide domande e i virgolettati assurdi dei giornalisti stamani lo fanno apparire come un ragazzo scontento che se ne vuole andare..e come sempre nn c’è niente di più artificioso e creato ad arte per fare polemica!
Cmq mi interrogavo su una cosa ieri,negli ultimi tre campionati la fiorentina ha sempre trovato quel qualcosa in più nelle novità…e mi spiego meglio..
se ci pensate l’anno scorso ci fu papa waigo e osvaldo a dare quel brio..l’anno prima ci pensarono reginaldo e un pò il vs amatissimo pazzini..l’anno prima jimenez.
Forse quest’anno manchiamo proprio in questo cioè qualcuno che offra il cosiddetto cambio di marcia..una scheggia impazzita che cambi in corsa la partita…
che alla fine sia jovetic??speriamo!
Marzo 30th, 2009 alle 14:49
11 partite da titolare, più numerosi spezzoni.
Osvaldo sacrificato per fargli posto al suo primo anno.
Siam sicuri che sia poco spazio per un diciannovenne?
Ad altri sono state date molte meno chance…
Forse è il ruolo che non fa per lui, ma non mi pare abbia avuto poco spazio…
Marzo 30th, 2009 alle 16:00
Prandelli è un ottimo allenatore, e come tutti i bravi allenatori che non improvvisano ha una sua filosofia di gioco e di organizzazione, sia di schemi che di uomini. A Firenze ha dimostrato ( a mio modesto parere)di prediligere , per così dire,l'”usato sicuro”:un gruppo ( non troppo numeroso) formato da un nucleo di tre quattro elementi di spicco, e un a dozzina di giocatori da far ruotare, capaci di adattarsi ai suoi schemi e di integrarsi. Un tecnico, mi verrebbe di dire, alla Trapattoni: solidità di impianto,nessun volo pindarico.certo, il Trap ai( suoi) bei tempi juventini aveva altri giocatori, ma insomma il senso è quello.Prandelli ha avuto il merito e la fortuna di schierare Toni e Gilardino, centravanti da cifre straordinarie ( in due settanta reti nei tre anni)e Mutu, anche lui molto prolifico, per un totale di oltre cento realizzazioni oferte solo da loro.Ma Mutu è la forza e assieme la debolezza di questa squadra, perchè col suo tipo di gioco non permette a nessun altro, dal centrocampo in su, di crescere.E Prandelli,che lo ha voluto confermare anche contro il parere di qualcuno in società, è lui stesso la forza ed il limite per la squadra, la società ed il famoso progetto: lui sa come mixare certi ingredienti, ma è restio a sperimentare quelli che conosce poco.Per questo i giovani non hanno eccessiva fortuna, perchè andrebbero messi nelle migliori condizioni per dimostrare se e quanto valgono, mentre gli schemi di Prandelli prevedono che sette otto giocatori si adeguino agli schemi costruiti per i due o tre considerati pedine fondamentali e insostituibili. Non a caso abbiamo molti ex Parma, voluti da chi ne conoscele caratteristiche.In definitiva:se vogliamo una riedizione della Fiorentina ye ye, che sappia portare alla maturità ed alla esplosione giovani di talento da crescere,e che sappiano esprimere un gioco effervescente e moderno, forse non abbiamo il Chiappella od il Pesaola del caso.Perciò interroghiamoci su quale filosofia sia migliore per la viola,perchè la vicenda di Pazzini ( e di Bojinov, Jimenez,e di tanti ragazzi arrivati e ripartiti)non è casuale.Ed è inutile ribadire che eravamo in tanti a ritenere inevitabile la cessione:non si può concedere fiducia a intermittenza, e la gestione del ” caso” probabilmente non è stata impeccabile.
Marzo 30th, 2009 alle 16:16
“per tutti” ho letto che pazzini ha detto che i gol li ha sempre fatti bastava che giocasse con continuità, l’anno scorso ho giocato io o lui con continuità? non faceva gol neanche con le mani, vedi livorno in casa e il clamoroso errore di siena con annessa partita persa, ed i cori pazzini è uno di noi ecc. ecc., in coppa uefa manco a parlarne e via così per tutto l’anno compreso quest’anno tutte le volte che è stato ciamato in causa.
A ME HA ROTTO PROFONDAMENTE I COGLIONI!!!!!
è un bravo attaccante, ma tra tutti i centravanti avuti nella fiorentina negli ultimi quattro anni è il più scarso attualmente, e i numeri parlano chiaro, in ogni caso io tengo sempre gilardino e prima di lui toni titolari in una squadra di calcio.
scusate lo sfogo, ma oltretutto dovrei anche essere arrabbiato con lui, perchè se era così bravo, lo poteva dimosrare l’anno scorso in cui è stato messo, dalla società e dall’allenatore, nelle migliori condizioni per esprimersi e addirittura senza concorrenza, non facendolo ci ha fatto spendere (alla società) 15 ml. di euro per gilardino.
e meno male perchè, conti e numeri alla mano, con un’anno e mezzo di differenza il gila ha segnato 4 volte più di pazzini!!!!!
Marzo 30th, 2009 alle 17:00
BASTA CON QUESTA STORIA DI PAZZINI:
IO IL RAGAZZO NN L’HO QUASI MAI CRITICATO, MA E’ TALMENTE EVIDENTE CHE IL RAGAZZO DA NOI NN ANDAVA…
E I MOTIVI POSSONO ESSERE MOLTEPLICI (DA CASSANO CHE GIOCA SOLO PER LUI, A MUTU CHE E’ PIU’ INDIVIDUALISTA MA CHE PERO’ TI FA 23 GOL STAGIONALI), FATTO STA CHE ERA VENUTO IL TEMPO PER LUI DI CAMBIARE ARIA…
E POI CHI L’HA DETTO CHE UN GIOCATORE GIOCHI BENE IN QUALSIASI SQUADRA VADA???VORREI RICORDARVI CHE L’ANNO SCORSO IL PAZZO GIOCANDO SEMPRE TITOLARE HA FATTO 13 GOL STAGIONALI (GILARDINO E’ A 21 E LA STAGIONE E’ ANCORA IN CORSO), QUINDI NN SI PUO’ DIRE CHE LA FIORENTINA E PRANDELLI (CHE L’ ANNO SCORSO L’HA SEMPRE DIFESO PUBBLICAMENTE): NN HANNO PUNTATO SUL GIOCATORE…GIUSTAMENTE UNA VOLTA OTTENUTA LA CHAMPIONS HANNO DECISO DI PUNTARE SUL GILA, E I RISULTATI SI SON VISTI…QUINDI BASTA PUNTARE IL DITO SU PRANDELLI O CORVINO PER LA CESSIONE DEL PAZZO, BISOGNA SOLO RINGRAZIARLO PER QUANTO FATTO, AUGURARGLI OGNI BENE POSSIBILE E ANDARE AVANTI COL NS GILA-GOL…
P.S. SE QUEST’ ESTATE CASSANO VA VIA, IO SCOMMETTO QUELLO CHE VOLETE CHE L’ANNO PROSSIMO IL PAZZO NN FA PIU’ DI 10 GOL STAGIONALI….
Marzo 30th, 2009 alle 17:24
Il commento n. 62 di Girdano Bruno (credo Giordano Bruno, dovrebbe essere stato un suo errore di battitura) è da TATUARSELO ADDOSSO.
Marzo 30th, 2009 alle 17:27
X Johntorpy:
purtroppo hai capito benissimo. Utilizzare Jorgensen mediano centrale e Montolivo interno sinistro E NON VICEVERSA E’ UN’ALTRA BESTEMMIA TATTICA, sempre che si creda che Montolivo valga qualcosa. Perché se si crede che non sia forte allora va bene defilarlo.
x Enrico Primo:
i tuoi commenti, se uno li rileggesse tutti, farebbero ridere i bambini di 2 mesi. Quindi hanno un pregio. Ecco, accontentati dai. E te continua a tifare la Fiorentina come fai. Sempre dal divano o dalla tastiera. Ciao.
Marzo 30th, 2009 alle 17:29
Ma gli orfani di Pazzini che partita hanno visto?
Quando e’ entrato il pele’ di monsummano (anzi a questo punto perche’ non chiamare direttamente pele’ il pazzini brasiliano?) il baricentro della squadra e’ arretrato DI VENTI METRI. Certo ha sostituito un tre volte pallone d’oro. Ah no scusate e’ entrato al posto di Iaquinta! 😀 Certo si giocava con la spagna campione d’europa, non e’ facile tenere alta la squadra. Come dite? Era il montenegro? Ah scusate ancora! 😀
Per dovere di cronaca il movimento fatto sulla prima occasione e’ stato da attaccante di razza. L’errore successivo molto meno.
Sul gol, il funambolo pistoiese e’ riuscito, solo davanti alla porta e smarcato, a rischiare di sbagliare ancora. Non serviva un buffon o un frey per fargli fare una pessima figura. Bastava un piu’ che onesto portiere.
Se andiamo a vedere cosa ha fatto nel complesso rispetto a chi ha sostituito, non ho problemi a dire che e’ stato migliore. Peccato che sia entrato al posto di Iaquinta! Uno che in 25 partite in nazionale ha segnato una sola rete, non so se mi spiego.
Non so cosa pensa il tifoso viola, forse che lippi non sa fare il suo lavoro? Forse che lippi e’ un perdente? Che non ha esperienza?
Infatti non si capisce perche’ il nuovo fenomeno del calcio mondiale, aka il pazzo, sia la riserva della riserva di Toni e Gilardino!
Chissa’ dove gioca questo gilardino che toglie il posto al fortissimo pazzini!! Avra’ sicuramente dei santi in paradiso, perche’ in tutto l’universo quando dici “il gioco del calcio” intendi dire “giampaolo pazzini”. 😀
Altro che DAUGLAS COSTA, DAUGLAS PAZZINI! 😀 😀
Che vi devo dire? Se vi piacciono tanto le maglie blucerchiate domenica prossima andate a vedere la samp almeno potrete godervi le grandi gesta del fenomeno giampaolo pazzini.
Ci si puo’ scornare su vargas, pasqual, gestione dei giovani, santana, semioli, bonazzoli, mutu, jojo, tattica e tutto quello che si vuole.
Ma non si puo’ far passare pazzini per quello che non e’. Ad oggi non e’ un fenomeno, avevamo (e abbiamo) molto di meglio, lo abbiamo venduto ad un buon prezzo (considerando quanto poco rendeva qui) e comunque lui voleva andare via. Ora basta!
Una grande squadra, o una squadra che lo vuole diventare, non puo’ piangersi addosso per una cosa del genere. Guardare avanti e imparare dai propri errori, ma per favore basta col fenomeno di monsummano. Gli auguro ogni bene possibile, spero che diventi davvero un grande campione e che in nazionale vinca tutto il possibile. Purtroppo qui non e’ andata bene, dispiace a tutti.
Avanti il prossimo e forza viola!
Marzo 30th, 2009 alle 17:44
La mia verità su Pazzini è questa, Prandelli ha litigato coi giornalisti circa 2 mesi fa e ora il fatto che Pazzini sia esploso è manna dal cielo per i giornalisti che non aspettano altro che pubblicare una news sul pazzo.
Non nascondiamocelo conlui si è preso in tasca e basta, ma proprio per questo basta parlarne 24 ore su 24
Marzo 30th, 2009 alle 17:51
David questo è un giocatore anomalo, però davvero tanto tanto talentuoso.
Non è una seconda punta, perchè non ha mai segnato tanto. Non è un classico trequartista. Io lo vedo come un Totti, che però deve migliorare in fase realizzativa. E’ un uono assist, anche se i 19 anni sono lì che pesano, ergo può solo migliorare.
So che a te non piace particolarmente, però la prossima volta che lo vedi giocare fai attenzione alle palle che gioca di prima… Jovetic vede l’uomo libero con la coda dell’occhio, e come ho visto fare a pochissimi grandi cerca di servirli al volo, di prima. Ha un intuito davvero raro.
Marzo 30th, 2009 alle 17:51
esulo dal post. david sai mica se la fiorentina ha assunto un preparatore atletico americano di nome john pietila o giù di li??
Marzo 30th, 2009 alle 17:58
io vorrei sfatare questa cosa che prandelli non sa gestire i giovani…a parte pazzini, che hanno fatto tutti quelli da lui “bistrattati”, dopo la cessione? vedi cacia, da costa, papa waigo, lupoli, vanden borre, osvaldo, bojinov… poco o nulla, mi pare.. quindi se prandelli l’ha tenuti fuori non è che è stato perchè non valevano abbastanza, piuttosto che un errore di gestione da parte del mister? al massimo può essere stato un errore di corvino, che ha creduto valessero più di quanto realmente valgono…però se un giocatore non esplode non è solo colpa di chi l’ha preso, può anche essere colpa sua…
Marzo 30th, 2009 alle 18:01
e comunque voglio vedere quanto durerà, questo momento magico di pazzini…
Marzo 30th, 2009 alle 18:26
secondo me jovetic manca solo di concretezza. tanto fumo ma poi niente arrosto. secondo me la stoffa c’è. diventerà un grande giocatore…. ma il dilemma è questo: darlo in prestito tipo alla samp, al chievo, al lecce cioe’ squadre dove gioca sempre…. o si tiene in panca di continuo fino a che non si rompe i maroni e se ne va come pazzini? ps. non rimpiango pazzini…. ha fatto bene ad andare… ma se la fiorentina lo aveva mandato in prestito a maturare e giocare forse avremmo saputo prima se era bono o no.
Marzo 30th, 2009 alle 18:54
Sì, tante finte, tocchettini, veroniche e movimenti in quantità, ma: quanti tiri in porta (pericolosi)?
Marzo 30th, 2009 alle 19:13
Come caxxo si faaaaa
a tifare la samp…
come caxxo si fa a tifare la samp!
JoJo ha fatto le uniche cose buone della sua nazionale da C2, e giocava solo contro i tetracampioni del mondo!!!
Per il resto, a tutte le checchine vedovelle leverei la connessione ad internet così la smettono di romperci i cosiddetti…
P.S. Ma Douglas Costa 🙂 🙂
Marzo 30th, 2009 alle 19:17
Caro Davide,
se è vero che Prandelli ha bocciato tanti giovani che hanno fallito anche da altre parti, chi ha fallito nel loro acquisto, Corvino, Prandelli o entrambi ?
Marzo 30th, 2009 alle 20:06
ghebbe, lascia stare i miei commenti, pensa piuttosto ai tuoi che non fanno ridere i bambini ed anzi da quanto sono preoccupanti neanche gli adulti hanno la forza di riderci sopra.
Cambia squadra, lascia peredere la Fiorentina, non è roba da “grandi intenditori” come te.
Marzo 30th, 2009 alle 20:08
x ghebbe, il tuo commento 26 è da fondamentalisti; io sono un estimatore di montolivo ma riconosco che ora non è in un buon momento di forma, ma che tu dica di palombo un va mica bene, ammonito dopo 3 minuti x essere uscito di barriera su una punizione di prima e subito dopo un passaggio all’indietro sciagurato che doveva essere punito con l’espulsione di cannavaro; è roba da amatori. cerchiamo di restare nel vero, non chiusi nelle proprie fissazioni
Marzo 30th, 2009 alle 23:01
Questione psicologica, a mio parere. Jojo è un giovane eclettico che può potenzialmente ricoprire tutti i ruoli dalla trequarti in su. Preferibilmente, direi, la trequarti.
Io sono dell’idea di Sacchi, e cioè che gli schemi valorizzano un giocatore anziché limitarlo. Il problema di Stevan sta nella continua variazione di ruolo che vanifica quella minima continuità che Prandelli gli ha concesso.
Pazzini è un altro caso psicologico. Il giocatore sente la responsabilità e non la regge. A Firenze ha avuto ogni tipo di chance e per lungo tempo. Ma qui doveva crescere, doveva dimostrarsi da Fiorentina. Doveva, insomma. A Genova non poteva che fare meglio, dopo tre annate deludenti assai e infatti meglio sta facendo. Per lui è una liberazione dalla responsabilità. Ma certamente non si diventa campioni semplicemente cambiando squadra…Si goda questo momento di libertà e si prepari a tornare ad essere ciò che è: un discreto attaccante di movimento con poca personalità.
Onestamente devo dire che il ragazzo non mi sta simpatico e non per colpa sua bensì di un tal giornalista che lo ha sempre esaltato in modo indecoroso, al limite del fanatismo.
Marzo 31st, 2009 alle 07:20
Mi pare che a Prandelli si chieda di vestirsi sportivo alla cena di Gala e elegante all’allenamento. Mi spiego:
Tempo fa il mister disse chiaramente, sfido chiunque a ritrovare le dichiarazioni, che, o si fanno crescere i giovani o si vince con continuità.
Se vuoi vincere, devi far giocare i big, c’è poca storia, Mutu non si accomoderebbe mai in panchina senza piantare casini galattici, Jovetic se non gioca, non cresce, Mutu la butta dentro, Jovetic PER ORA no. Insomma se c’è qualcosa che non va in questa squadra è il non sapere quale direzione prendere. O si cresce i giovani, o si cerca di vincere, tutte e due le cose le si possono fare soltanto se si ha il fatturato e il blasone di Milan, Juve, Inter, perchè stare a cecce li non è la stessa cosa che stare a cecce qui.
L’inter quest’anno ha lanciato Santon e Balotelli, noi? Eppure la logica della piccola squadra dovrebbe invertire i ruoli, e allora? E allora per vincere il Mister deve puntare sulla solidità, sull’usato sicuro, deve investire su Vargas perchè è un patrimonio economico che potrà portarci un domani un altro Melo.
Vincere a Firenze è quasi impossibile e noi stiamo chiedendo di farlo in tempi brevi e senza rompere troppo.
Purtroppo l’esplosione di Pazzini sta causando diversi casini umorali in chi sta fuori, vedi dichiarazioni Jovetic.
Marzo 31st, 2009 alle 08:12
x alien:
Il mio commento era sì eccessivo, ma dettato dai paragoni. Quello che ha fatto Palombo in una gara in nazionale (tra l’altro non eccelsa), non l’ha fatto Montolivo in 2 partite, sempre in nazionale. Quantomeno a utilità non c’è paragone.
Marzo 31st, 2009 alle 13:18
Problema Jovetic: non è colpa di nessuno. In squadra c’è Mutu e la corsia esterna/seconda punta è un ruolo occupato (fra Mutu e Jovetic preferisco – per ora – Mutu); come trequartista per ora Jovetic non ha il “peso” sufficiente, mentre invece Santana aveva dimostrato di sapersi adattare a quel ruolo con un certo spessore. Questo sotto il profilo tattico; oltre a ciò, Jovetic è un giocatore ancora troppo leggerino tecnicamente. Quando ha palla al piede è vero che ha il coraggio di puntare l’uomo ma è altrettanto vero che le possibilità sono sempre 50 e 50: o lo salta o perde palla clamorosamente e questo Prandelli non lo può – giustamente – sopportare. Perdere palla nella zona dove gioca Jovetic significa esporre la squadra ad un contropiede clamoroso, con quei volponi che girano per la serie A italiana e non aspettano altro. Quindi, Jovetic deve crescere di brutto e bisogna che la squadra trovi un assetto tattico che consenta l’innesto di Jo e, fino a quando c’è Mutu, non credo sia possibile.
Marzo 31st, 2009 alle 14:05
una precisazione: se cannavaro fosse stato espulso sarebbe stato “merito” di palombo più che di jovetic. A me questo ragazzo non piace molto ma spero mi faccia cambiare idea…