Uscita opportuna
Non ho ancora letto l’intervista di Prandelli alla Gazzetta dello Sport, ma mi basta il titolo: “Prandelli: Firenze a vita, qui vincerò”.
Ottimo il momento e rassicuranti le parole di Cesare, che rimane, lo ribadisco, il miglior allenatore italiano per come fa rendere le proprie squadre in relazione a ciò che ha a disposizione.
E ora guardiamo se una parte della tifoseria la smette di considerare i protagonisti del mondo del calcio, tra l’altro strapagati anche per sopportare lo stress, come se fossero dei bambini all’asilo che non devono essere rimproverati perché altrimenti fanno le bizze e magari se ne vanno.
Mi riferisco a tutti quelli che dicono o scrivono, anche su questo blog: “ma allora vuoi alimentare le polemiche?”, “era proprio questo il momento per parlare di certi argomenti” o ancora “sapete cosa faranno Prandelli e Corvino a fine stagione? Stufi dei vostri discorsi, saluteranno e andranno a vincere qualcosa da un’altra parte”.
No, amici miei, di calcio e di Fiorentina si può parlare in massima libertà, per esprimere dissenso o gioire per una vittoria.
Basta avere il cervello collegato con la bocca o con le dita che pigiano su una tastiera ed essere sempre in buona fede.
Marzo 26th, 2009 alle 07:07
Grazie David, bellissimo post rasserenante. Voglio augurarmi che per gli altri giornalisti questa non sia l’ennesima pausa intrisa di veleni più o meno sottili. La squadra, il tecnico. la società ed anche la tifoseria hanno bisogno di tirare il fiato prima dello sforzo finale ed occorrono serenità ed armonia. Lasciamo lavorare in pace quelli rimasti a casa e facciamo in modo che notizie più o meno artefattate non turbino quelli che sono via con le loro nazionali. Infine, per favore, smettiamola con i rimpianti e rileggiamo quel bel post di David sulla ex incontrata per caso…i rimpianti fanno il sangue amaro, i sogni aiutano a vivere! Noi abbiamo un sogno, finire bene questo Campionato, parliamo di questo e non dei vari ex più o meno bravi, non ci appartengono più. Infine vorrei dire Inter, Roma ed Juve, abituate alla Cohampions sono uscite solo un turno dopo la Fiorentina, quindi , per essere la prima volta, non è andata malissimo. Ora parliamo solo di Bergamo che ci è sempre rimasta indigesta e facciamolo col sorriso.
Forza Cesare e forza ragazzi, siamo tutti con voi!
Un abbraccio
Lucia
Marzo 26th, 2009 alle 07:15
Cervello attaccato pronti via.
Da qualche tempo a questa parte penso che a bordo degli aerei diretti in sudamerica al posto di coca e fanta venga distribuito qualche altro mix. Dopo le dichiarazioni di Melo resta da capire se sia siero della verità o qualche allucinogeno.
Marzo 26th, 2009 alle 07:19
………….insomma un inno alle checche isteriche !!! Bravo David, siamo “ancora” in democrazia !!
Marzo 26th, 2009 alle 07:30
Caro David, come spesso accade quando tratti questi argomenti mi trovi in disaccordo:
primo perchè, come tu stesso hai scritto io faccio parte di coloro che pensano che non sia giusto sottolineare la cosa sbagliata tra le cento fatte bene e che anzi bisognerebbe parlare soprattutto di queste (almeno a stagione in corso). in questo periodo (nero è vero dal punto di vista del gioco) si sta focalizzando l’attenzione troppo sulle cose fatte male, a partire dall’ormai quotidiano trafiletto su Pazzini che segna, felice a Genova e soprattutto lontano da Prandelli.
secondo perchè spesso ciò che tu dichiari nell’ultime due parole del post
“Basta avere il cervello collegato con la bocca o con le dita che pigiano su una tastiera ed essere sempre in buona fede.”
a mio avviso non accade e tu ormai sai bene come molti (non tutti per carità) pensino che alcuni opinionisti ed in particolar modo alcune trasmissioni siano totalmente in malafede, spero almeno a cervello acceso.
E’ è già il secondo post che lanci contro i detrattori della classe giornaistica, fai bene a difendere la tua posizione ma capsci che non tutti saremo d’accordo ad accettare una difesa così generica a prescindere di tutti.
Come non è giusto generalizzare nell’attaccare i giornaisti non lo è altrettanto nel difenderli.
Marzo 26th, 2009 alle 09:07
Be’, tanto per dirne una, un noto sito che tratta di Fiorentina continua a battere sul tasto Pazzini, in maniera più o meno subdola, fin dal giorno della cessione del suddetto alla Sampdoria: articoli, fotografie, dichiarazioni quotidiane eccetera. E via di polemica, quindi. Il che non sarebbe neanche un grosso problema se non fosse che, parallelamente, i giornalisti del sito in questione sentono anche il bisogno di fare la predica agli utenti sulle polemiche in questione.
Quindi, come è evidente da tempo, in certi settori dell’informazione locale c’è chi ha capito benissimo che attizzare le polemiche tra i tifosi, in una città come Firenze, fa sempre gioco e aumenta i contatti al proprio sito.
Marzo 26th, 2009 alle 09:33
Bravo David, hai messo i puntini sulle “iiii” in maniera chiara ed inequivocabile.
Questa storta stagione, fortunatamente si avvia alla fine.Pensiamo al futuro ed ad una ristrutturazione che ci permettano di consolidare una società come la nostra a certi livelli di serietà e spettacolo,permettendoci di essere competitivi con tutti.Piani,programmi e mezzi a disposizione devono essere chiari e ben spiegati a tutti,staff, giocatori e tifosi.cosi eviteremo malumori,false aspettative e frustrazioni.forza Diego che tu lo sai fare benissimo tutto questo.
Marzo 26th, 2009 alle 09:34
CIAO CARO DAVID, ERA DA TEMPO CHE NON SCRIVEVO SU QUESTO BLOG (NON PER COLPA TUA), MA DOPO QUESTA INTERVISTA MI SONO SCIOLTO…
COME DICI TU, QUESTA INTERVISTA E’ VENUTA PROPRIO NEL MOMENTO OPPORTUNO, IN QUANTO NOI TIFOSI (O ALMENO IO DI SICURO) AVEVAMO BISOGNO DI RASSICURAZIONI DALL’ ALLENATORE/UOMO CHE STIMIAMO DI PIU’…
IO CONTINUO A PENSARE CHE NOI DELLA FIORENTINA ABBIAMO IL MIGLIOR TECNICO D’ ITALIA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA, E SE A VOLTE COMMETTE DEGLI ERRORI, VORREI RICORDARE A TUTTI CHE NESSUNO E’ PERFETTO…
DAL CANTO MIO QUEST’ ANNO POSSIAMO ARRIVARE PURE OTTAVI IN CAMPIONATO (NON NE SAREI CONTENTO) MA NON NE FAREI NEMMENO UN DRAMMA IN QUANTO ABBIAMO LE BASI GIUSTE PER AVERE UN FUTURO IMPORTANTE…
PER AVERE UNA SQUADRA PIU’ COMPETITIVA CI SERVONO VERAMENTE POCHI ACQUISTI:
UN DIFENSORE CENTRALE, UN TERZINO DESTRO CHE SOSTITUISCE ZAURI, UN CENTROCAMPISTA, E UN ATTACCANTE CHE FACCIA IL VICE GILARDINO (PAOLUCCI O MATRI ANDREBBERO BENISSIMO)…
QUINDI RIBADISCO CHE CMQ VADA QUEST’ ANNO L’ ANNO PROSSIMO SAREMO SICURAMENTE PROTAGONISTI IN CAMPIONATO…
POI SPERO VIVAMENTE CHE IL BUON VECCHIO UFO COLGA AL VOLO L’ INVITO FATTO DA CESARE:
NON SO A VOI MA A ME MANCA DAVVERO TANTO COME GIOCATORE E COME TRASCINATORE…
DETTO QUESTO VI MANDO UN GROSSO SALUTO A TUTTI…
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA
Marzo 26th, 2009 alle 09:43
Io francamente tutta questa ansia di sapere cosa farà Prandelli a fine stagione non ce l’avevo prima e certo non m’è venuta meno ora; secondo me bisognerebbe farla finita con questo giochino a rincorrere le ballerine del sexy show per sapere se ci saranno anche domani sera. Guardate Ibra: i giornali hanno già fatto tre prime pagine su Ibra che vuole andare, Murinho che lo vuol tenere e Moratti che fissa un prezzo per tutti; poi interviene – deus ex machina – quel santo del suo procuratore a pontificare che Ibra non vuole andare via, che non chiede aumenti di ingaggio e che non chiede rinforzi. Se questo è vero io sono Yuri Gagarin !!!! Credo che questi giochini servano solo a riempire i troppi giornali e le troppe trasmissioni con Biscardi e Mosca che girano per la televisione (oltre a qualche programma radio ma Radioblù è molto più sobria di altre in tal senso). Io voglio pensare che i contratti ci sono e devono essere rispettati, poi chi fa una mossa la deve dichiarare apertamente senza tante notizie e contronotizie da vendere. Comunque, forza Prandelli che Firenze ti ama !!!!!
Marzo 26th, 2009 alle 09:46
“No, amici miei, di calcio e di Fiorentina si può parlare in massima libertà, per esprimere dissenso o gioire per una vittoria”. Questo concetto è bellissimo e sacrosanto allo stesso modo !!! Oserei aggiungere, non solo di calcio e di Fiorentina, ma di qualsiasi argomento si può e si DEVE parlare in massima libertà, Ovviamente nel rispetto di persone, pensieri e opinioni. E’ proprio ciò che manca nella povera e disastrata informazione di questo povero e disastrato paese. Bravo David !!!!
Passando a Prandelli, ho l’impressione che, se arriva a sbilanciarsi con queste dichiarazioni, ha la sicurezze che nello spogliatoio ci sarà una vera e propria rivoluzione a fine stagione. E forse anche nei quadri. Non sento dichiarazioni di Corvino già da un pò……..
Marzo 26th, 2009 alle 09:50
David il discorso che fai può essere anche giusto ma se vai a leggerti i pareri sul sito che permette di scrivere ti accorgerai che l’opinione ultimamente era troppo schizzinosa su Cesare, anche molto influenzata da ciò che viene pubblicato da quanto Pazzini è stato ceduto. Credo che il mondo del giornalismo(non tutti)è come una “puttana”, pur di vendere farebbero di tutto, a scapito anche dei propri utenti e dell’argomento per cui si lavora. Questo ovviamente non vale per tutti ma per il sito che ho accennato all’inizio vale eccome
Marzo 26th, 2009 alle 09:55
David è ovviamente vispo, capisce dal mormorìo di questo blog l’animo della gente. E la maggior parte delle persone si erano rotte di questo atteggiamento assolutamente non critico nei confronti della Fiorentina.
Attenzione! Critico vuol dire propositivo, arguto, intelligente. Non polemico. Critico non è Sandrelli, per citare uno dei nostri idoli. Sandrelli è gratuitamente polemico, quindi la polemica in quanto tale è inutile. E’ la critica che è utile. E questa squadra ne ha bisogno. Sono sicuro che a Prandelli passare da “despota” non è piaciuto affatto e sono altrettanto sicuro che una bella critica farebbe bene anche a lui.
Ed è ora l’occasione, perché in 4 anni questo ne ha sbagliato uno solo. Non credo che a Roma possano dire lo stesso, ad esempio… O a Milano… Dove allenatori che hanno vinto più del nostro hanno anche sbagliato il triplo.
Quindi, anche in questo momento di critica, io gioisco davanti a questo articolo della Gazzetta, e sono contentissimo. Prandelli ammette che c’è calo di gioco, ammette cose importanti, si rimette sul giusto piano.
Ora che sta sbagliando, ora che siamo in difficoltà, ora che rimpiangiamo Pazzini (e fino a pochi mesi fa era impensabile), è ora il momento di arrabbiarsi. Ma anche di sostenere a prescindere, un allenatore che rimane il meglio che si sia mai visto.
Marzo 26th, 2009 alle 10:30
MA SU YOUVIOLA, IL PENTASPORT SI SENTE SOLTANTO O SI VEDE ANCHE IN DIRETTA MENTRE LO FATE?
COME SI FA?
ciao grazie
RISPOSTA
Si può anche sentire, senza problemi, ciao
David
Marzo 26th, 2009 alle 10:47
C’è da crecere ancora tanto…società,squadra,piazza….lo vogliamo fare tutt’insieme ??? Allora godiamoci questo sprint finale di campionato e alla fine che sia quarto posto,quinto o sesto si tirerà le somme con serenità,quello che si è sbagliato si cercherà di rimediare il prox anno…bisogna capire che nella nostra dimensione per battere le strisciate ci vuole tempo e fortuna…oppure fuori la famiglia Della Valle e dentro uno sceicco plurimiliardario.
Marzo 26th, 2009 alle 11:17
Caro Direttore,come sempre le sue considerazioni sono giuste e,se si rivolge ai tifosi,avrà le sue ragioni,sulla base dell’esperienza…Io però,stavolta almeno,una tiratina d’orecchi la darei anche a quei giornalisti (come Filippo Grassia,che mi risulta addirittura tifoso viola all’estero!..)che tirano fuori ORA uno scambio Prandelli-Spalletti A GIUGNO.Intervistato la sera al Pentesaport ha smorzato molto i toni e,come argomentazione di fondo,ha addotto i problemi(enormi,pare,ma dei quali ci facciamo ampia ragione..) ed i gradimenti della Roma (dei quali ci frega ancor meno..).Meno male che è venuta l’ottima intervista di Matteo Dalla Vite!
E’proprio vero che,nel variopinto mondo giornalistico sportivo fiorentino, se Atene piange Sparta non ride,ma che a rompere l’anima vengano anche…dall’estero!…
Marzo 26th, 2009 alle 11:17
Caro David,
sono d’accordo con te, ho un unico appunto da muoverti. E’ un tantino rischioso appellarsi alla moderazione della gente (specie se tifosi) ed alla sua capacità di autoregolarsi… però prendiamola come una professione di fiducia nel genere umano.
La buona fede in particolare sarebbe interessante scoprire chi ce l’ha e chi no, e forse salterebbe fuori qualche sorpresa sgradita.
Mi era “passato” il tuo millesimo post, scusami. Anche se ho diradato le mie esternazioni, continuo a seguirti con una certa assiduità e mi auguro di farlo ancora finché non saremo vecchietti tentennini con la dentiera.
Un abbraccio e FV (…in buonissima fede!)
Marzo 26th, 2009 alle 11:40
“Basta avere il cervello collegato con la bocca o con le dita che pigiano su una tastiera ed essere sempre in buona fede”…scusate non c’entra nulla ma proprio non ce la faccio…non è che si potrebbe far arrivare questa massima anche ai nostri politici?Scusate la divagazione, mi immagino che David non voglia riaprire questo argomento, ma la legge “Eluana” che stanno per far passare in parlamento mi fa rabbrividire. Stamani neanche il buon Prandelli riesce a distrarmi. Buona giornata a tutti.
Marzo 26th, 2009 alle 11:56
In quanto a critica, primo problema di questa squadra (sì, problema) rimane il fenomeno rumeno Adrian Mutu.
Fenomeno che tra l’altro quest’anno ha segnato reti decisive, al contrario dello scorso, quando fece pochino, soprattutto da gennaio in poi.
Tralasciando l’aspetto ecnomico, le vecchie storie del monte ingaggi e dei premi speiciali per giocatori speciali (faccio un esempio, bonus di € 500.000 alle 5^, 10^, 15^ e 20^ partita giocata…), cose che leggeremo ben presto quando verrà pubblicato il bilancio ACF…. Tralasciando i problemi di spogliatoio, spesso visibili anche in campo e con svariati giocatori…
Parliamo del mero apsetto numerico dei risultati.
Diciamo che Jovetic finora ha inciso pochissimo, non ha segnato, ha servito pochi assist.
E diciamo anche che un fido conoscente, amante delle statistiche e grande intenditore di calcio ha avuto il tempo stamani di calcolarsi due cosette, che il sig. Vinciguerra potrà benissimo confermare o smentire.
ALLA 29°GIORNATA
SENZA MUTU
11 PARTITE 20 PUNTI MEDIA 1,81
CON MUTU
18 PARTITE 29 PUNTI MEDIA 1,61
CON JOVETIC TITOLARE (DI CUI 9 SENZA MUTU)
11 PARTITE 20 PUNTI MEDIA 1,81
CON JOVETIC TITOLARE O ENTRATO DALLA PANCHINA
19 PARTITE 32 PUNTI MEDIA 1,68
Tabellini alla mano.
Vogliamo provare a fare una statistica similare con giocatori VERAMENTE DECISIVI??
Andatevi a rivedere le statistiche della Fiorentina quando mancava Batistuta, dell’Inter quando manca Ibra, del Milan quando manca Kakà, della Sampdoria quando manca Cassano….
E qui sarebbe bene domandarsi: ne è valsa la pena di buttare 20 milioni, Pazzini e Osvaldo per tenersi questo decisivo (quando ne ha voglia e sempre contro le piccole) 30enne?
FORZA MISTER, LIBERIAMOCI DI ADRIAN, RICOMPATTIAMO L’AMBIENTE E SPICCHIAMO IL VOLO.
Marzo 26th, 2009 alle 12:00
No caro David, sarò eretico mà basta pensare continuamente al dilemma Prandelli si? Prandelli no?, basta pensare che comunque vada il pensiero Prandelli sia sempre e comunque il migliore:
Se come da più parti viene rilevato l’attuale scarsa forma dei giocatori, la loro mancata voglia di correre ed impegnarsi per le idee dell’allenatore, certamente questa deve essere ricercata di problematiche all’inerno del gruppo.
Non serve ricordare i passati campionati, dove sembra che i risultati raggiunti siano soltanto opera di un “miracolo”, dobbiamo ricordare che quei miracoli sono stati raggiunti dalla grande maggioranza dei componenti della attuale rosa.
Ritengo inutile e offensivo per le inteligenze, dei tifosi fiorentini reputare questa stagione, grazie all’attuale quinto posto, una ottima stagione da salvare comunque vada alla fine.
Se così fosse, per qaule scopo la proprietà si sarebbe “svenata” per la “faraonica” campagna acquisti. Certamente ai tifosi ed alla stampa
certe sconfitte, ottenute nella stagione in corso, non sono accetate a “cuor leggero”, si può perdere contro le grandi, se pur giocando bene, ma non si giustificano sconfitte a ripetizione con squadre certamente inferiori alla nostra, e non bastano per il morale, salvo per i punti, le vittorie ed i pareggi all’ultimo, minuto.
Pensare oggi, per il prossimo campionato, ad una rifondazione della squadra, dopo aver smenbrato quella degli anni passati, pensare ad acquistare giocatori validi per poi rimetterli in panchina oppure spedirli in tribuna, come è accaduto in questa stagione, pur senza rimpiangere fino alla noia i partenti, non ritengo sia buona politica aziendale?
Forse, una nuova visione, da parte di Prandelli può consentire veramente quel salto di qualità che tutti i tifosi viola si attendono.
Marzo 26th, 2009 alle 12:00
Ho finito ora di leggere l’intervista di Prandelli, non sono contento perchè rimane l’allenatore ma sono contento che rimane un grande uomo e soprattutto perchè dice di rimanere perchè cirocondato da altri grandi uomini e questo dovrebbe andare oltre i risultati sportivi che ovviamente contano ma ch ein un mondo fatto di macchiette, carbonai ed ipocriti come quello del calcio per me oltre che una garanzia dal lato sportivo mi fa provare un grande senso di orgoglio, di appartenenza alla società e della società alla città.
Una brutta sconfitta se ne va con una bella vittoria; l’educazione, l’umanità e la correttezza rimangono !
Al di là di come arriveremo in fondo al campionato (spero ovviamente 4°) niente potrà farmi cambiare idea su questi uomini.
Grazie Fiorentina !
Marzo 26th, 2009 alle 12:05
Io spero di cambiare, ormai con prandelli anche il futuro di montolivo, Kuz, Semioli, Pasqual e Jovetic è segnato, come è stato segnato per Osvaldo, Pazzini, PapaWaigo (Cosa ha fatto di male ancora non si sa), Lupoli e Cacia…….. vai con Bonazzoli, Santana e Jorghensen in regia………
NON SE NE POLE PIU’…….
Marzo 26th, 2009 alle 12:13
Tutti fuori ruolo. L’ esempio più clamoroso è stato Ujfalusi. Abbiamo avuto il centrale più forte d’ Europa e per 2 anni e mezzo l’ ha tenuto a destra. Solo nelle ultime partite, quando ormai era già deciso che andava via, l’ ho riportato al centro. E’ un anno che tutti gli chiedono di giocare con Comotto – Semioli a destra e Pasqual – Vargas a sinistra…….. potrebbero rifiatare anche nel mezzo. Avremo 3 giocatori come Kuz, Monto e Melo per 2 posti…. ma lui no. Più volentieri ci mette Almiron sempre fuori forma e Jorgensen a fare il Liverani (giocatore che non rientrava più nei suoi schemi)…… Spero che questo post lo legga anche Prandelli. e che mi risponda…..
Marzo 26th, 2009 alle 12:18
Ciao David, effettivamente siamo tutti più tranquilli. Faccio un ariflessione sul mondo del calcio: quando la finiranno i presidenti di calcio di farsi prendere per il c..o o se preferite per il portafoglio dai giocatori di calcio?????? Prendiamo (senza tirare in ballo quello dell’Inter che non fà piu “dormire” i tifosi nerazzurri sul tema resto o non resto?- ricordiamoci che è il giocatore più pagato del mondo!!)ma il “nostro” Felipe melo. Ha sottoscritto un contratto di cinque anni 9 mesi fà, già rompe con il ritornello mi vogliono, mi seguono…. PER TUTTI CI VUOLE UNA BELLA CLAUSOLA DI 30-50 MLN. Se qualcuno li porta, medaglietta e CIAO! Altrimenti zitti e lavorare!
Ma forse questi teatrini fanno comodo a tutti. Ma la cosa più bella è che mi è nata la prima nipotina: SI CHIAMA VIOLA (genero gobbo……..) ed è nata a FIRENZE!
E ALLORA PIU’ CHE MAI FORZA VIOLA!!!
Marzo 26th, 2009 alle 12:33
Io stamani mattina mi sono fatta “coccolare” dalle parole di cesare, dalla sua volontà di rimanere a Firenze per portare avanti il suo progetto, ora in particolare che qualche scellerato bofonchia e che le cose non sono così facili. Un genitore che ha un figlio in difficoltà non scappa, non si arrende ma l’aiuta e resta al suo fianco.
Bergamo arriverà preso e speriamo che i ragaz<zi non rientrino troppo stanchi…
E…. spero che continuino a rimanere tutti fuori ruolo se questo vale il quarto o il quinto posto…
Come sempre, “io sto con Cesare e con la Fiorentina” e sono molto felice che anche Cesare voglia stare con noi! Grazie!
Marzo 26th, 2009 alle 13:12
più che tranquillo io sono rassegnato… vabbe’, spero che se non cambia l’allenatore, cambino almeno certe sue convinzioni.
per quanto riguarda il discorso mediatico: ce ne vole davvero per credere che un professionista se possa andare per 2 discorsi sentiti in una trasmissione… ma poi chi lo sa a cosa si riferiva… e chi lo sa se si riferiva a qualcosa.
Marzo 26th, 2009 alle 13:29
Io sto con Cesare, con la Fiorentina e …con Marianna! Brava,sottoscrivo la metafora: la squadra di quest’annata è un po’ un figlio che ha fatto il salto alle superiori e non studia più con la fluidità di prima, non per questo lo abbandoniamo.Il prossimo anno sarà certo migliore, purchè rimanga lo stesso insegnante. Ti vogliamo bene Cesare, ti vogliamo bene FIORENTINA…e grazie a David che riesce sempre a trovare una buona parola per riportare la calma.
Marzo 26th, 2009 alle 13:36
Ciao Davide,
un’ultimamente stò seguendo molto meno tutto quanto circola intorno alla viola ( radio , giornali, internet ) in quanto mi sembrate sempre troppo ripetitivi. Quando non c’è nulla da dire è meglio tacere piuttosto che ripetere sempre le stesse cose.
Comunque mi togli una curiosità : ad ogni tuo intervento su Cesare devi sempre ribadire che è il migliore allenatore italiano ecc. ecc.
Ma ne sei veramente convinto? oppure cerchi di autoconvincerti? altrimenti non avresti bisogno di giustificare ogni tua opinione.
Hai paura di offendere qualcuno se devi esprimere un tuo cocetto?
Che modo di fare giornalismo è questo?
Un abbraccio e forza Viola.
Roberto
Marzo 26th, 2009 alle 13:46
Giustissimo David!! Ma ora sai che colpo ferale a quei soloni e saputoni (tifosi e,
quello mi preoccupa, giornalisti) che anche ieri con titoli sparati su carta dicevano che Cesare se ne andava a Roma in cambio di Spalletti. Ma mi domando: si alzano e non collegano il cervello quando digitano la tastiera oppure non hanno neanche il buonsenso di fare qualche domanda agli interessati prima di sparare bischerate sul Giornale? Almeno la Gazzetta ha cercato conferme dirette….
Ah poveri noi alla fine si farà i giornali cercano scoop su Youreporter….. Ciao Alessandro
Marzo 26th, 2009 alle 14:10
Prandelli il migliore allenatore che c’è in Italia e forse anche nel resto d’Europa, ma come tutti i migliori, può sbagliare 2-3 partite l’anno.
Può aver sbagliato i cambi con l’Ajax, può aver sbagliato a non avere considerato un’alternativa pronta a santana, può essere un po’ permaloso, può non avere un rapporto amichevole con tutti i giocatori (vedi le dichiarazioni con Pazzini…)
ma signori e signore, qui si sta parlando dell’allenatore che per 3 anni consecutivi ci ha portato nelle prime quattro posizioni ai danni di almeno 1-2 squadre più forti e attrezzate di noi (consideriamo che teoricamente dovremmo finire i campionati sempre a 8-10 punti dal quartetto milan-juve-inter-roma…).
Quindi lodi e onori al nostro mister, che ci ha fatto sognare, ci sta facendo sognare ma sopratutto ci farà ancora sognare nei prossimi anni. Grazie alla sua capacità e ad una squadra sempre più forte, arriveremo lontano.
Speriamo presto di avere i Campini per guadagnare quei 6-8 punti in più…
Forza viola e forza mister!!
Marzo 26th, 2009 alle 15:14
Mi dispiace rovinare la festa ma come al solito ci si abbandona a frasi fuori da questo mondo.
Prandelli il migliore allenatore dell’universo fa il paio col tristemente noto medianaccio del figline.
Per me prandelli non e’ il migliore allenatore del mondo, tantomeno d’italia. Nemmeno sono d’accordo con la frase di David, cioe’ che e’ il migliore allenatore considerando il materiale col quale lavora.
Gasperini ha assai meno a disposizione ed e’ avanti. E se uno vuole citare Milito che quest’anno rende ottimamente, vorrei ricordare che e’ stato a digiuno di reti per un bel pezzo eppure il genoa e’ li’ davanti. Spalletti ha una squadra molto piu’ forte sulla carta, ma e’ falcidiato da infortuni dall’inizio dell’anno. E comunque noi stiamo qua a lamentarci che manca santana (che TUTTI infamavano quando stava bene), se fossimo tifosi della roma o della juve (altro reparto ospedaliero) che dovremmo dire?
Gente come Ancelotti, Spalletti, Capello, Mourinho, Ranieri, Lippi AD OGGI sono allenatori migliori di Prandelli.
Vuoi per il modo in cui valorizzano i giovani, vuoi per come motivano i giocatori, vuoi per l’esperienza in campo internazionale, vuoi per il fatto di giocare coi giornalisti e scatenare polemiche come e quando serve. Ognuno di questi e’ a suo modo migliore di Prandelli.
Se vogliamo scendere sulla terra, smettiamola di dire che non si era mai visto un allenatore cosi’ a firenze, perche’ io ho ancora negli occhi il Terim del 4-0 al milan. O il trap col quale potevamo vincere lo scudetto se non si fosse rotto batistuta proprio quando quell’altro fenomeno se ne stava andando a ballare al carnevale?
Riguardo ad allenatori meno conosciuti vogliamo parlare del lavoro che ha fatto Zenga? Vogliamo parlare di Gasperini che e’ stabilmente lassu’ al quarto posto? Vogliamo parlare di Allegri e del suo cagliari?
Per un motivo o per l’altro ci sono fior fior di allenatori che meritano rispetto e sono fermamente convinto che ci siano allenatori migliori di prandelli, allenatori allo stesso livello di prandelli e allenatori di belle speranze che vorrei vedere alla prova del 9, cioe’ in una squadra di medio alta classifica.
Ribadisco per la trecentesima volta la mia stima a prandelli, spero che rimanga quanto piu’ a lungo alla fiorentina e sono convinto che gli errori che ha fatto fossero inevitabili, che non sia giusto criticarlo eccessivamente e che magari riusciremo a toglierci delle soddisfazioni grazie a lui.
Ma da qui a dire che e’ il migliore allenatore dell’universo ce ne passa. Fate la figura di sandrelli al contrario, cioe’ di gente che anche se avesse come allenatore uno che non vale nulla sarebbe capace di dire che e’ il meglio del mondo solo perche’ allena la fiorentina.
E ha ragione david, un professionista che va via perche’ al bar un tifoso ha detto che non gli piace come lavora non e’ un professionista. E’ una primadonna.
Penso che sia molto piu’ offensivo nei confronti di prandelli considerarlo un uomo cosi’ piccolo da andarsene se non viene considerato un essere sovrannaturale da tutti i tifosi piuttosto che fargi delle critiche o dire la verita’, cioe’ che Lippi o Capello ad oggi hanno dimostrato sul campo di essere dei grandissimi allenatori, lui (ancora) no.
Marzo 26th, 2009 alle 15:36
dici bene david basta avere il cervello collegato..purtroppo non è una cosa che a quanto pare va molto di moda!ieri ho ascoltato un pò di pentasport e mentre arrivavo a firenze anche un pò di lady radio con il famosissimo sartoni e brovarone che più passa al tempo e più mi sembra il ghebbe per quello che dice..in questa trasmissione ma anche sul blog e sui vari siti continuo a sentire messaggi a casaccio che dicono via prandelli via giocatori ecc..SI spara nel mucchio perchè si da la possibilità alla gente prima di farsi dei diritti(cioè poter diventare opinionisti anche se per un minuto)e poi gli si da la possibilità di arrogarsi assurde pretese!!
E’ormai un fatto che in molti pensano che noi siamo una squadra che deve lottare per lo scudetto e arrivare tassativamente in centro…non so davvero come siamo arrivati ad una situazione del genere..perchè le parole di tutti i dirigenti e tecnici sono sempre state quelle di una crescita lenta e generale che talvolta poteva costare anche qualche posto in classifica..
Certo la voglia di fare critica e di domandare se una scelta del mister è giusta oppure no rimane lecita ma ormai si continuano a ripetere le solite litanie…non sopporto le offese gratuite tipo dare dell’imbanchino a bonazzoli…giocatore che cmq a firenze sta facendo bene quello che gli era stato chiesto.
si parla sempre di pazzini come di un piccolino sciupato…ma l’abbiamo visto tutti quello che ha combinato qua…addirtittura parlate di cacia e di papa waigo o di semioli!??!?!
ma via siamo seri!?!??!
allora perchè non blasi pazienza potenza brocchi!??!?
NON meditate gente!!!…che poi dite bischerate..
Marzo 26th, 2009 alle 15:41
x claudio:
non solo Felipe Melo, ma ti ricordi che Vargas al suo arrivo a Firenze dichiarò:
Il mio arrivo a Firenze sarà il trampolino di lancio verso società più importanti.
Il “trampolino” dati gli scarsi risultati ottenuti nelle sue prestazioni, potrebbe servirli per un tuffo in piscina, quando è vuota naturalmente?
Marzo 26th, 2009 alle 15:48
GHEBBE sei veramente unico!!!! Dovresti fare politica, perchè riesci sempre a far finta che, una critica rivolta, come ha fatto david,a quellli come te sempre pronti a fare dietrologia, a ragionare con il “senno del poi”, insomma i titolari degli infiniti saperi del mondo; diventi una tesi a tuo sostegno sei eccezionale!!!!
In merito a quelli, cosiddetti, sempre scontenti, perchè criticare va bene ma a ragion veduta e non a prescindere, riporto un post del caro amico Attila su un altro sito…. è una citazione del III canto dell’inferno….. e calza a pennello:
“….’nvidïosi son d’ogne altra sorte.
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.”
Per il resto David d’accordissimo su tutto soprattutto sulla questione BUONA FEDE, ma non credo sia pane per tutti purtroppo, anche se, fino a prova contraria, è giusto non condannare nessuno.
Marzo 26th, 2009 alle 16:23
caro david, parlare e criticare la fiorentina e l’operato dell’allenatore si può fare, anzi si deve. il gioco del calcio è, appunto, un gioco e l’esprimere opinioni in merito fa parte del divertimento. ma non è questo che ha dato noia a prandelli e a moltissimi tifosi viola. a prandelli non è piaciuto l’atteggiamento di parte della stampa; quella parte che ti ostini a difendere ma che rimane pesantemente sulle pal..pebre alla stragrande maggioranza del popolo viola.questi personaggi non sono in buona fede, è davanti agli occhi di tutti..basta vedere come godono ogni volta che qualcosa va storto, e non dire che non lo hai notato perche hai la “fortuna” di vedere qualcuno di loro in diretta la domenica. leggendo i tuoi post sulla storia viola, ho fatto caso al tuo racconto dell’esonero di ranieri..beh.. chi c’era anche allora in prima fila? chi fece una rissa con il vicepresidente di allora per le troppe critiche? questo da noia a prandelli, non i tifosi che scrivono cazzate sui vari siti o che parlano al bar..mi sembra anche troppo evidente. prandelli sarà anche permaloso e corvino pure, ma certa gente esagera!
Marzo 26th, 2009 alle 17:07
Ogni allenatore ha le sue idee, ma secondo me un allenatore e davvero grande quando al di la delle proprie convinzioni si adopera per sfruttare al meglio il potenziale che la societa gli ha messo a disposizione! Ed arrivo al punto. Chi ha scelto vargas, jovetic? Mi chiedo come sia possibile con la penuria di centrali che ci sono far andare via ufo. Anche la partenza di liverani non ha avuto senso! In questo caso e colpevole la societa! Arrivando a prandelli dico che invece di inventarsi jorgensen registra a 33 anni, sarebbe stato meglio che avesse provato pazzini e gila insieme a mutu!
Pazzini ha 24 anni e lo abbiamo dato via senza pensarci troppo! Il tecnico ha avallato in toto questa decisione!
quest anno ha sbagliato molto da un punto di vista tecnico, insistendo su kuz e vargas che sono stati pietosi per 3 mesi consecutivi!
Semioli non lo fa mai giocare, donadel idem!
La viola purtroppo gioca malissimo!
Comunque ribadisco che anche la societa ha le sue colpe!
Il 4 posto di quest anno e troppo importante ma rischiamo di perderlo perche a gennaio la proprieta ha pensato solo a rientrare! (Ma avete letto degli utili della tod s.?)
Marzo 26th, 2009 alle 18:04
Faccio alcune riflessioni su Prandelli. Tempo fa veniva descritto come “l’allenatore che sa far crescere i giovani”. Io credo invece che lui sia come gli allenatori delle grandi squadre, che i giocatori li vogliono già pronti e forti. Ditemi chi tra i nostri giovani (che ormai hanno tutti minimo 24, 25 anni) abbia davvero compiuto progressi tecnici significativi grazie al mister Prandelli. Montolivo, se continua così, non diventerà mai nessuno: la continuità per un campione è fondamentale. Le parole di Prandelli, se sincere, sono comunque importanti: anch’io spero che possa vincere qualcosa a Firenze, come tutti i tifosi. Il giocatore più forte e talentuoso di questa squadra si chiama ADRIAN MUTU, SEMPRE DECISIVO, FONDAMENTALE, INCEDIBILE. Ricordiamoci anche del suo legame speciale col Mister e di quella telefonata che testimonia la sua buona fede. AVANTI CON MUTU E GILA E FREY E MELO. DELLA VALLE COMPRACI ALTRI 2 CAMPIONI PER VINCERE QUALCOSA ! L’amore della città e la tenacia di Prandelli sono da ammirare.
Marzo 26th, 2009 alle 18:26
Noto, con piacere, che la piazza, sotto alcuni aspetti è cresciuta. Però il troppo storpia. Come si fa a dire che Prandelli ha fatto solo qualche erroruccio. Fuori dalla C.Italia al 1 turno, fuori dalla C. League al 1 turno, fuori dalla C. Uefa al 1 turno, non più quarti in campionato, gioco inesistente, cattiva gestione degli uomini a disposizione…. POssiamo sempre esclamare: ” Bravo Prandelli”??? Sinceramente no. Se arriva l’isterico pelato, sono più che contento.
Marzo 26th, 2009 alle 18:46
Secondo me la gente spesso critica tanto per criticare, seguendo l’emozione del momento più che la logica. Mi ci metto anche io e giustifico questa cosa con il fatto che per me la Fiorentina è una passione e quindi la vivo più con il cuore che con la mente. Questo non vuol dire che posso mettermi a sparare a zero sui giocatori e sulla società, magari dicendo che il mio pensiero è quello degli altri tifosi (cosa spesso non vera). Sono strapagati e sono professionisti, ma come tutti gli uomini possono avere dei momenti di difficoltà, per vari motivi e di certo fischiarli o criticarli ad ogni errore non li aiuterà ad uscire dal loro momento difficile. Si può mettere Montolivo in panchina, ma perchè fischiarlo o dirgli di andarsene? Io non voglio dire che non si devono criticare Gamberini, Montolivo e Jovetic, ma c’è modo e modo. I primi due sono due nazionali, mentre Jojo è molto giovane ed è alla sua prima esperienza in Italia e mi fa veramente incazzare sentir dire che è un brocco e che quando entra non incide sulla partita. Domenica ad esempio ci ha messo tanto impegno ed ha fatto delle buone cose, ma certi tifosi non possono fare a meno di criticare, salvo poi rimanere scottati come è successo con Pazzini e qua devo fare mea culpa perchè anch’io lo ritenevo un brocco. Scusa per il messaggio lungo e confuso, ma l’ho scritto di getto perchè mi ritengo un tifoso che vuole bene a questa società e non vuole vederla distrutta da un gruppo di criticoni.
Marzo 26th, 2009 alle 18:56
Non sono d’accordo con te. Spalletti, Ballardini, Allegri, Gasperini, Marino, tanto per citare allenatori che DA SEMPRE fanno miracoli con meno di quanto ha a disposizione Prandelli. Uno di questi cinque, o Mazzarri, lo vedrei bene, meglio di Cesare, alla guida della Fiorentina
Marzo 26th, 2009 alle 19:42
Grande Berva, se tu fossi una donna…..!!!
Marzo 26th, 2009 alle 19:44
si David però qui a Firenze quest’anno una parte di stampa, che ha poi finito per fomentare una parte del tifosi scotnenta “a prescindere”, ha esagerato, con critiche troppo pesanti e a volte veramente inopportune….Dopo la partita di Amsterdam, dove la Fiorentina ha giocato secondo me una buona gara, e dopo altre gare, si è messa troppa pressionesu una squadra comunque giovne, anagraficamente e non, e non credo che sia del tutto sbagliato pensare che un grandissimo allenatore come Prandelli potesse pensare “ma chi me lo fa fare?” Fortunatamte abbiamo a che fare con una persona di un intelligenza fuori dal comune, quindi forza Cesare e forza viola…
Marzo 26th, 2009 alle 20:07
c’e’ ancora chi e’ convinto che ufo fosse un gran difensore…. ma io non lo so, proprio…
Marzo 26th, 2009 alle 22:05
Prandelli è un grande uomo oltreche un allenatore preparato. Teniamocelo stretto assieme al direttore corvino.
Marzo 27th, 2009 alle 01:59
Ciao DAvid,
taglio il tema.. volevo solo dirti che stasera son stato al Circolo Pescetti per la serata organizzata da Vinciguerra sulla prima Fiorentina del marchese Ridolfi e sul suo primo campo di Via Bellini.. ero convinto di trovarti, invece non c’eri.. sicuramente in tutt’altre faccende affaccendato.. peccato.. è stata una bella serata per chi come me ama Firenze, la Fiorentina e la sua storia.. spero vivamente sia l’inizio di una serie di appuntamenti..
RISPOSTA
Mi sarebbe piaciuto, ma la situazione in casa Guetta è particolare sul piano della salute: notte in bianco con Cosimo mercoledì, Valentina appena uscita dall’influenza e oggi dovremmo partire per cinque giorni di vacanza, se ce la facciamo…
Ciao,
David
Marzo 27th, 2009 alle 10:37
Appoggio Fiorntini Nero e di conseguenza boccio le statistiche di Ghebbe su Mutu. Ghebbe a me piacciono le tue disamine, ma quando parli di Mutu sei ‘fazioso’, può anche essere che abbia creato problemi nel gruppo quest’anno, ma a memoria l’anno scorso dopo gernnaio è stato decisivo in uefa, e poi anche se non ha segnato ha fatto molti assist ed è stato molto fuori per infortunio. Senza contare che nella prima parte di stagione ha fatto molti gol decisivi. Per non parlare di quest’anno. Mutu è il fuoriclasse che ci farà vincere(o provare a vincere) nel breve-medio termie! Gli altri sono buoni giocatori, lui e Frey(ce vae quanto lui in termini di punti ma cmq gioca in porta) sono Campioni, gli unici che per ora abbiamo, con la speranza che il Gila lo diventi a pieno titolo insieme a Melo. Da questa ossatura dobbiamo partire, e per un Pazzini demotivato non c’è posto!!!
W IL PROGETTO!!!
Marzo 27th, 2009 alle 11:08
Tanai, mi spiace.
Se non sei d’accordo come molti altri ne prendo atto, e non esiste problema.
Ma più che fazioso io, lo siete voi che lo difendete a spada tratta. Io sono realista, numeri alla mano.
Lo scorso anno non è stato decisivo in UEFA. E’ stato decisivo nella SOLA partita dei quarti di finale di ritorno in UEFA. Perché sia in semifinale, sia negli ottavi, il sig. Mutu non si è proprio visto. Quando è mancato per infortunio abbiamo giocato tra l’altro benissimo contro l’Everton (all’andata), quando c’è stato abbiamo giocato molto male (Rangers).
E’ un po’ una costante, questa.
Quando conta davvero la Fiorentina, gioca male. O meglio. Mutu si incaponisce, sbuffa, mette in difficoltà la sua fascia… Insomma, lo sapete.
Lo scorso anno in Champions ci ha portato Montolivo che ha giocato 3 mesi a livello “worp”, e Osvaldo che quando è contato (nonostante a me rimanga molto antipatico e mi piaccia proprio poco) c’era sempre. Assieme a loro vanno ringraziati Liverani e Bobo Vieri. Bobo soprattutto spesso decisivo quando chiamato in causa, con 5 rigori conquistati, 2 assist e 9 reti complessive.
Mutu non solo è stato infortunato, ma quando contava davvero tanto (le ultime gare) ha preferito farci perdere a Cagliari, sbagliando di tutto, per poi farsi espellere volontariamente, prendere 2 giornate e partire alla volta di Miami. I biglietti, li aveva già comprati PRIMA della partita di Cagliari. Non incominciamo a parlare di discorsi umani, di parto della moglie… Si può benissimo partorire a Careggi, come 3/4 dei nostri genitori (miei compresi) hanno fatto.
Questo è essere faziosi? NO E’ LA REALTA’.
Questo ha comprato i biglietti, si è fatto espellere, ci ha complicato il campionato perché voleva il doppio e voleva andarsene. Se arrivavamo quinti era più facile andarsene.
Brutti pensieri sono arrivati anche a Frey, che ha parato deconcentrato per 4 mesi. Adesso che è concentratissimo si vede un portiere di un’altra levatura, nonostante le pecche gravi sulle uscite.
Quest’anno Mutu, giocando più avanti, è stato spesso decisivo con i suoi gol, ma non certo con le sue prestazioni.
Tant’è vero che a Genova, dopo una tripletta, non fu assolutamente il migliore in campo, con Prandelli che lo rimproverò nel dopo-partita.
Non ricordo una prestazione al servizio della squadra, ripeto, alla Mascara, alla Di Natale, alla Cassano. Giocatori alcuni forse anche inferiori a lui, ma che giocano per la squadra e concludono difficilmente in porta. Per questi qui viene prima il “fare gioco”, il permettere alla squadra di arrivare a fare gol. A loro non interessa solo la ribalta.
Tutto il contrario del nostro, che cerca solo quella. A lui non interessa della squadra, ed è per questo che non abbiamo assolutamente bisogno di lui.
Se il nostro gioco latita, prima che al mister, dobbiamo puntare il dito sui giocatori che lo SAPREBBERO FARE il gioco. E come è giusto puntarli su Montolivo, sarà bene puntarli anche su di lui.
Non si capisce come mai, questo qui; PIU’ SI COMPORTA MALE (Maggio dell’anno scorso è stato scandaloso), PIU’ LO SOSTENETE. Solo perché segna?? Con le piccole, per giunta?
Ragazzi, gli idoli sono altri.
Marzo 27th, 2009 alle 21:29
Provocazione:
Potrebbe anche essere una minaccia!!
Alessandro
Marzo 27th, 2009 alle 21:39
x Ghebbe:
Parole sante (su Mutu) e volare con Jovetic.
Alessandro
Marzo 28th, 2009 alle 11:58
pienae a pienmente d’accordo a patto che non si critichi per sport e senza la coerenza delle proprie idee.
Marzo 28th, 2009 alle 14:31
Bravo David! Concordo! Se la libertà di critica è essere una checca isterica…… allora: W LE CHECCHE ISTERICHE ED ABBASSO LA CENSURA ED IL SUO CONCIME, CHE E’ L’IGNORANZA CULTURALE. Potrò anche non essere daccordo su quello che scrivono/dicono altri, ma lotterò fino alla fine perchè possono scriverlo/dirlo! Questo vale anche per la Fiorentina e per chi ne parla, sia su giornali/radio/tv che su blog. Siano giornalisti e addetti ai lavori che semplici tifosi! ciao!
Marzo 28th, 2009 alle 21:53
Caro David, solo oggi ho riavuto accesso a Internet e ho letto il post. Ovviamente mi sono sentito parte in causa………….Non me la prendo ma resto fermissimamente del mio parere, quel post sull’intervista a Murinho era inutile, capzioso e fuori luogo. E aggiungo pure che alla luce di questo post tu sei un po’ permaloso. Non è un grosso difetto, anzi, ti accomuna al nostro Mister. E vorrei specificare che il mio tono è assolutamente sereno e privo di risentimento.
Probabilmente ci scriveremo ancora, prima, ma nel caso. BUONA PASQUA!