Son come Roberto/3
Inserito da admin il 22 Mar 2009 7:58 pm. Categoria: Fiorentina.
Lazio, Chievo e ora Siena, tutte con le stesse caratteristiche, difetti o qualità.
Dove finiscono i nostri limiti e dove comincia il cinismo?
Certamente giochiamo col freno a mano tirato e tranne Mutu tutti si limitano al compitino e a volte non va bene nemmeno quello.
Tra quelli in difficoltà, Jorgensen, mentre continua ad essere in ritardo Melo.
Speriamo che Gilardino non ne abbia per troppe settimane perché il Bonazzoli visto oggi è sinderamente improponibile.
Comunque vada a finire in questa stagione, e speriamo che vada a finire bene, urge una riflessione generale e approfondita per capire chi è e chi non è da Fiorentina.
Marzo 22nd, 2009 alle 20:09
David, ancora una volta sono d’accordo con te.Ti ho visto in forma allo stadio insieme a Cabrini.A fine stagione si dovranno tirare le somme e vedere chi veramente é da Fiorentina ed al livello delle ambizioni della società.Questo vale per giocatori e staff tecnico-manageriale.Ormai é sparita ogni parvenza di gioco.Sembra che i giocatori siano svogliati, impacciati,a corto di fiato e senza intesa.Al punto in cui siamo dovremmo,come altri, fare giocare e testare i migliori della Primavera.In passato si faceva e con risultati spesso incoraggianti.Per la partita di oggi non commento ,perché gia lo hai fatto tu.Anche frey si é dovuto mettere il cappellino con visiera per “non vedere” lo scempio.In piu questa voltal’arbitro ci ha graziati in un paio di occasioni.
Marzo 22nd, 2009 alle 20:24
Probabilmente c’erano giocatori da fiorentina…..
Sono troppo deluso, ho ascoltato PRANDELLI A sky ed è stato davvero troppo, qualcosa è cambiato, non solo il gioco, i giocatori, ma lo stesso atteggiamento dell’allenatore è diverso dagli anni precedenti. A me sembra che abbiamo tanti limiti più che cinismo.
P.S. Non credo che la mancata convocazione di Gilardino sia dovuta ad un fantomatico infortunio (ha giocato quasi tutta la partita e mi pare strano che Lippi aspettasse la fine delle partite per decidere chi doveva o non doveva convocare), credo piuttosto che sia dovuta al momento non prolifico del giocatore.
Sono contento per Pazzini.
Marzo 22nd, 2009 alle 20:31
Anche oggi i soliti crampi allo stomaco nel vedere un calcio compassato ad un ritmo
anni ’50.
Solo all’ingresso di Jovetic s’è visto un pò più di movimento nella metà campo del Siena.
Io spero che da oggi Prandelli,trovi il coraggio di cominciare a mettere a sedere come giustamente ha fatto i vari Montolivo e Melo,a seconda della resa in campo ,perchè sono arrivati alla cottura totale.
Vorrei invece che facesse giocare il ragazzo serbo,da quì alla fine,perchè per mè il campionato della Fiorentina è già compromesso e arrivare quinto o sesto o settimo non cambia nulla,per lo meno sì può vedere sè questo ragazzo vale qualcosa.
MEDITATE GENTE……………………..
Marzo 22nd, 2009 alle 20:36
Certamente di problemi ce ne sono, tattici, tecnici o probabilmente psicologicitatticotecnici.
Per quanta concerne la prova incolore di Montolivo era prevedibile e la preoccupazione l’avevo manifestata nel commento al tuo post “Bravo Riccardo”. Infatti nella conferenza stampa tutta educazione ed umiltà che a voi è piaciuta tanto, avevo avuto l’impressione di un ragazzo spento, smarrito senza convinzione e conseguente perdita di autostima che è la cosa fondamentale per far bene. Quali siano le cause non lo so. Riccardo è un ragazzo introverso, sensibile, non certamente spaccone e montato come qualche solone lo ha definito. Aver perso il migliore amico nello spogliatoio proprio nel momento di maggior difficoltà non l’aiuta e condanno i fischi di oggi, se vogliamo bene alla Fiore non facciamoci del male …..Pazzini insegna!
Marzo 22nd, 2009 alle 20:40
Non ce bisogno di attendere la fine della stagione. In questa squadra se non segnano mutu e gila sono dolori!
Ogni goal di pazzini e una pugnalata.
Prandelli invece di inventasi jorgensen a 33 anni regista sarebbe stato meglio avesse studiato per far giocare insieme mutu gila e pazzini!
Anche la societa ha grandi colpe, ha pensato solo a rientrare (ma dove e stato l investimento dei della valle???) Con questi giocatori stiamo facendo miracili. Abbiamo speso 12 milioni per vargas…
Marzo 22nd, 2009 alle 20:55
Sono sempre più convinto che la situazione di quest’anno sia figlia del fatto di aver giocato i preliminari, e del fatto che la preparazione invernale in Spagna non ha dato i frutti sperati. Siamo completamente imballati e questa mancanza di forma evidenzia ciò che non era evidente gli altri anni: i giocatori difettano di tecnica. Quanti passaggi sbagliati, cross inguardabili, tiri che non prendono la porta. Ho appena rivisto la sintesi e abbiamo fatto il primo tiro nello specchio in occasione del gol. Forse dovrebbero allenarsi un po’ di più a colpire il pallone. Vi ricordate la differenza nel calciare tra il primo Batistuta e quello degli ultimi anni? Dimenticavo, spero di fare la preparazione in anticipo causa preliminari anche quest’anno…
Marzo 22nd, 2009 alle 21:10
LA STAGIONE ORMAI E’ EVIDENTE!!!!
QUAT’ANNO ABBIAMO FATTO UN PASSO INDIETRO,GIOCHIAMO MALE SIAMO LENTI.
STO GUARDANDO NAPOLI MILAN,CORRONO IL DOPPIO DI NOI.
ASPETTANDO IL MERCATO,AUGURIAMOCI UN 4 POSTO NON MERITATO!!!!
CIAO
Marzo 22nd, 2009 alle 21:44
Ragazzi, mettersi a discutere Vargas dopo che due partite di fila è stato il migliore dei nostri… A me jorgy non è dispiaciuto ma è chiaro che non è il suo ruolo, così come Felipe deve giocare al posto di Montolivo. Io proverei un bel 4-4-2 con Monto seduto in panchina, ma non si può…perchè c’è tal Pallavicino…
Marzo 22nd, 2009 alle 22:04
3 punti d’oro in un periodo di brutto gioco! la prossima a bg sarà dura! se non si tirano fuori gli attributi saranno dolori! ERO certo delle qualità di pazzini.sono daccordo: prandelli poteva farli giocare tutti e 3 insieme.quando sono stati acquistati montolivo e pazzini dall’atalanta ,qui a bg non c’era nessun dubbio su chi fosse il più forte! DEVO RIPETERLO!!!!!FORZA VIOLA
Marzo 22nd, 2009 alle 22:36
Caro David il giocattolo si è rotto,forse definitivamente!Per la prima volta lo spogliatoio è diviso,manca l’armonia degli anni passati,i giocatori non si cercano in campo e -cosa gravissima-sembrano non seguire le direttive dell’allenatore!!!
Sono preoccupato,non si vedono progressi,sarà dura arrivare alla fine del campionato.Credo/temo che sarà Uefa,per l’impossibilità di lottare con Genoa e Roma (nonostante la sconfitta di sabato)e per la pochezza delle squadre sotto di noi che mancano più di noi di continuità e non dovrebbero impensierirci.
Poi,comunque vada,a giugno si dovranno tirare le somme e servirà l’ennesima rivoluzione tattica con un robusto rinnovamento della rosa.Se si sono clan se ne dovrà lasciarne uno solo mandando via i giocatori che remano contro..Temo che una grossa pietra dello scandalo sia Mutu,tecnicamente insostituibile (anche se sta giocando un po’ col freno tirato)ma caratterialmente difficile,spero che la Società valuti bene anche la sua posizione.Capitolo Prandelli: per me può restare a vita,ma se ha perso il bastone del comando,se non ha più le idee chiare,forse si dovrebbe pensare a soluzioni alternative(spero non vada così).
Marzo 22nd, 2009 alle 22:37
x i detrattori di Mutu
ho letto nei giorni precedenti alcuni commenti che chiedevano la testa di Mutu, che deve essere venduto e addirittura che Mutu non è stato quasi mai determinante portando pochi punti alla causa viola… bene oggi abbiamo avuto la riprova (l’ennesima) che tutto questo è DELIRIO PURO!
Questa Fiorentina è purtroppo una squadra piatta, che va piano e con poca personalità, riesce a vincere le partite solo grazie ai lampi di Adrian (e del Gila)! E c’è gente che vuole venderlo… mah…
x le vedove di Pazzini
il buon Giampaolo è in nazionale per gli infortuni di Toni e Gila, dei quali può al massimo fare la RISERVA, così come lo era a Firenze. smettiamola quindi di strapprsi i capelli per Pazzini (al quale auguro comunque fortuna e gloria lontano da Firenze)
x Parezzana42
rimango allibito a leggere il tuo post: sostieni che Montolivo è sensibile, introverso, che non ha più il migliore amico negli spogliatoi… ma stai scherzando? ma qui si parla di professionisti che guadagnano centinaia di migliaia di euro non di esordienti su un campetto di periferia! ha la media di 1 partita decente su 10 e dobbiamo continuare ad aspettarlo… se non regge la pressione di Firenze è bene che vada ad una Sampdoria o squadre simili perchè non è più un ragazzino di 18 anni
Marzo 22nd, 2009 alle 22:37
Davide confesso di aver sentito RadioBlu solo durante la partita (anzi, la sentivo a spezzoni perché la registravo con l’audio tuo), e non ho capito come mai la commentavare in due. Io estraggo da ogni partita i gol della Fiorentina e li riverso uno ad uno in una cassetta, poi alla fine della stagione mi faccio un dvd (questo è il quarto anno, ho cominciato con Prandelli), non ho capito quindi perché eravate in due.
Per quanto riguarda la partita mi sembra che si stia ripigliando in modo lecito quello che ci hanno rubato in passato in modo assai illecito (vedi Chievo, Genoa e oggi).
Ben venga la sosta e speriamo che i giocatori ci tornino tutti sani
RISPOSTA
La partita l’ho raccontata io, solo che i collegamenti con Saverio e Amoruso erano curati da Leonardo Bardazzi perché ho fatto degli interventi a Quelli che il calcio e a me pare che sia andato tutto bene.
Ciao,
David
Marzo 22nd, 2009 alle 22:38
invece io penso che si arrivera’ quarti…
Marzo 22nd, 2009 alle 22:44
I N G U A R D A B I L I!
Che tristezza di squadra.
Mi ha colpito una cosa David,sbaglio o dopo un gol di un’importanza stratosferica per noi,che veniva se non sbaglio dopo oltre 300 minuti di astinenza,l’esultanza in campo è stata molto fredda?Mi sarei aspettato tutti su Mutu a festeggiare, saro’ stato distratto ma tutto questo entusiasmo,rabbia io non l’ho vista.
Marzo 22nd, 2009 alle 22:49
Ne approfitto per una critica a tutta – o quasi – la cricca dei giornalisti tv: dove l’hanno vista la partita? Come fanno a dire che il Siena ha giocato meglio della Fiorentina quando il Siena per 80 minuti ha giocato per non far giocare con l’aiuto dell’arbitro che non fischiava i falli sistematici a cenbtrocampo? Ma stiamo scherzando? Critichiamo la Fiorentina per la pessima prova fisica ma non diciamo fesserie come il Siena meritevole della vittoria… e smettiamola di dire che il Genoa gioca bene che fa un catenaccio anni 20 ed è chiaramente aiutata dagli arbitri.
Vorrei un tuo parere.
Forza Viola
PS: per non essere frainteso, sono uscito dallo stadio più inca che felice per la vittoria, con una Viola ormai irriconoscibile
Marzo 22nd, 2009 alle 22:52
Felipe gioca mezzo rotto ma dice poco. Montolivo gioca con la febbre e quindi va anche ringraziato. Bonazzoli fa quello che può quindi va preso quello che può dare. Kuzmanovic è giovane e quindi va aspettato. Gamberini è il miglior centrale d’Italia anche quando fa schifo. Frey esce sempre alla perfezione. Mutu mette sempre il 100% della propria grinta nelle partite. Gilardino non gioca una gara decente da 4 mesi ma non ci sono alternative.
Ma l’importante era sbolognare Pazzini.
Finché ci regge il culo possiamo arrivare dappertutto.
Marzo 22nd, 2009 alle 22:54
Io credo propio che Montolivo, Kuzmanovic, Comotto, Vargas (di quelli titolari oggi) e Almiron, Donadel, Bonazzoli e Zauri, siano giocatori con i quali sia impossibile fare il famoso salto di qualità. Giocatori che pian piano devono essere sostituit. Ma con INTELLIGENZA perchè non ci dimentichiamo che lo stesso Comotto è stato preso per sostituire Ujfalusi.
Marzo 22nd, 2009 alle 23:05
Sono d’accordo con Daniele. Purtroppo non c’è bisogno di aspettare la fine della stagione per capire che Bonazzoli non è da Fiorentina mentre Pazzini (e anche Osvaldo) lo era. Molti dicono che ormai Pazzini non poteva più stare a Firenze perchè c’era Gilardino. Il fatto è che questa storia va avanti da troppo tempo e per troppi ruoli. E’ qui che l’allenatore secondo me sbaglia. Ci sono 3 o 4 giocatori che anche se giocano con una gamba sola o con la broncopolmonite lui li schiera sempre e non li cambia mai. Se sei uno di quelli che aspetta di sostituire uno di questi, beh, in panchina ci fai il borraccino. Pazzini era fra questi. All’inizio dell’anno c’erano Mutu e Montolivo assolutamente inguardabili (andatevi a vedere Fiorentina-Steaua Bucarest) ma il mister li ha fatti giocare entrambi e non li ha cambiati se non a cinque minuti dal termine, quando ormai anche gli altri erano cotti. Quest’anno abbiamo regalato uno o due uomini (a volte anche tre) in un sacco di partite. Melo è scoppiato perchè spesso ha dovuto reggere il centrocampo da solo. Anche oggi c’era lui e basta. Jorgensen non è ancora in grado di giocare più di mezz’ora, Montolivo è morto dall’ultima partita in Nazionale, Kuzmanovic è rimasto a Marbella, di Almiron preferirei non parlare nemmeno (VERGOGNOSO). L’unico in ripresa mi sembra Donadel ma ancora non è ai livelli dello scorso anno. Probabilmente stiamo ritrovando (e sarebbe l’ora) Vargas ma nello stesso tempo stiamo definitivamente bruciando Pasqual (che se va via lo ritroveremo in nazionale con Pazzini). Ma vista la condizione del centrocampo, non era il caso di provare una volta con Pasqual terzino e Vargas laterale sinistro? E non mi si venga a dire che il modulo non si cambia! Il modulo deve essere scelto sull base degli uomini che si hanno a disposizione e delle loro condizioni fisiche. Quando, come da tre mesi a questa parte, non siamo in condizione e fra l’altro ci manca anche Santana è necessario cambiare e non incaponirsi come fa Prandelli.
Marzo 22nd, 2009 alle 23:11
Ciao David, il gioco langue,del ritiro in Spagna non ne vedo l’ombra,solo lancioni per le punte…troppo poco per sperare nella champions. Spero di sbagliarmi, ma anche il mister mi sembra smarrito…ti ricordi quando Prandelli voleva il gioco sulle fascie??? L’hai + visto te??? bHO..
Saluti .
Marzo 22nd, 2009 alle 23:43
Forse, caro Guetta, era Pazzini da Fiorentina. Per te, di sicuro (lo hai sempre sostenuto), meno per Prandelli e Corvino.
Marzo 22nd, 2009 alle 23:47
Ciao David. Passiamo all’analisi dell’ennesima domenica viola e scialba. Tre punti. Basterebbe questo e potremmo tutti dormire tranquilli. In realtà siamo alle solite, con una squadra che, la si può mettere come si vuole, non ha gambe e lo si vede. Sento parlare di paura e se qualcuno mi spiegasse paura di cosa gliene sarei grato. Di vincere? Di perdere? Francamente sono basìto da queste cose. Anche Prandelli non sa più che dire in sala stampa di fronte a queste prestazioni, perchè quando mi dice che di fronte ad una squadra che ha 10 giocatori che corrono e che sono dietro la linea della palla si fa fatica allora si discute del sesso degli angeli. Il problema è che la normalità è proprio questo, è la non corsa e la non brillantezza della Fiorentina che non è normale. A questo punto sospetto che a Marbella sia stato sbagliato qualcosa, e il simbolo di questo è Melo che mediano o centrocampista centrale avanzato ha fatto ridere nella stessa identica maniera come col Palermo in cui giocava nella sua posizione. Montolivo non aveva niente oggi, e lo dimostra la risposta affermativa alla chiamata in nazionale. Per evitare pressioni sul giocatore dopo l’ennesima prestazione indecorosa la società gli ha affibbiato una febbre notturna strana a questo punto quanto il suo impiego. Non si capisce infatti come mai un giocatore che ha avuto febbre alta la notte prima della partita possa essere impiegato titolare. Siamo nella confusione più totale e con una squadra che non corre più. Ora ci sono 15 giorni di sosta che spero servano perlomeno a ritrovare un po’di serenità. La Fiorentina oggi ha giocato una partita identica a quella col Palermo, con la differenza che il Siena ha meno qualità del Palermo e che sull’azione fotocopia di quella di due settimane fa che ci costò il gol di Simplicio la respinta miracolosa di Frey non è stata ribadita in gol. In termini toscani e poco eleganti direi che siamo non alla frutta, siamo al caffè. Società compresa. Prendiamo i tre punti e buonanotte a tutti. Basta pensare solo a quelli e faremo bei sogni.
Marzo 23rd, 2009 alle 07:56
Per sperare nella Champions al momento bisogna sperare in un calo delle altre e il Genoa per ora non demorde. Inoltre ho guardato il suo calendario, ha 5 partite in casa e 4 fuori come noi,in casa Juve , Lazio, il derby, Chievo e Lecce; in trasferta Reggina, Bologna, Atalanta e Torino. onestamente il nostro calendario mi sembra più difficile e ci servirebbe qualche idea e un pò di convinzione in più.
Marzo 23rd, 2009 alle 08:09
A fine stagione visto il gioco impalpabile urge un rinnovamento della rosa senza dubbio…vendere mutu e montolivo e con il ricavato acquistare gente che ne sa ovvero un centrale (IVANOVIC),un centrocampista con i controcazzi(THIAGO MOTTA)e una punta(ROSSI)…e la gente che si sente gia’arrivata arrivederci e grazie…
Marzo 23rd, 2009 alle 08:15
Caro David, “cinismo” è…Corvino che per l’ennesima,stucchevole volta dichiara che anche questa annata è miracolosa.Si riferisce forse alla vendemmia nelle sue terre o all’ammontare del suo ingaggio?
Cinismo è…..sbandierare un progetto di società, di gioco,di giovani e acorgersi anni dopo anno che in settimana ci si allena ai campini proprio come ai tempi di Zagano e Ricciarelli, che la domenica Frey si consuma gli scarpini coi lanci alla viva il parroco e gli unici giovani che sbocciano anno dopo anno sono quelli che diamo via.
Cinismo è far credere che se abbiamo il peggior gioco della serie A la colpa sia della ripartizione dei diritti Tv. Immagino che, se ci toccasse qualche milioncino in più, anche Montolivo risorgerebbe come Lazzaro…..
Cinismo è anche rinunciare a entrare nel merito dei problemi:davvero non si può criticare Prandelli? A Torino Ranieri è stato messo sulla graticola, eppure sta facendo miracoli con un manipolo di ragazzi, qualche senatore. In più tanta grinta, gioco, e determinazione: esattamente ciò che manca a noi.Ciao Roberto.
Marzo 23rd, 2009 alle 08:16
Domenica mattina ho visto in TV la partita del trofeo G. Facchetti tra Fiorentina e Roma. Ottima partita dei viola e nel pomeriggio riflettevo, dopo la delusione di Fiorentina-Siena , se veramente qualcuno dei ragazzini visti in mattinata ,avrebbero fatto peggio di qualche “celebrato campione” senza p…. ne voglia visti nel pomeriggio. Forza Mister Prandelli un pò di coraggio a volte non guasta!
Marzo 23rd, 2009 alle 08:25
x Carioca
E’ vero sono professionisti e lautamente pagati, ma il denaro non cambia il carattere.
Ho fatto l’esempio di Montolivo, ma è tutta la squadra che è in affanno, evidentemente carente sul piano della personalità. Purtroppo è così e se da soli non riescono ad uscirne dovrebbero essere i tifosi, per quanto possibile, a provare ad essere il dodicesimo uomo in campo. Poi hai ragione a giugno si vedrà. Aggiungo però che la naturazione di una personalità è un percorso delicato ed a volte lento vedi Toni oppure trovare l’aiuto nel contesto giusto, senza troppe pressioni vedi Pazzini.
Marzo 23rd, 2009 alle 08:35
Io non voglio dire niente, altrimenti sarei cattivo. Francamente non ho parole, comunque Mutu non ha giocato per 89 minuti e 50 secondi ed un gol per me non cambia niente. Ovviamente criticare o addirittura fischiare i giocatori non serve a nulla, anzi è deleterio. Mancano 9 partite e credo che miracoli tattici siano impossibili, spero però in un finale brillante della squadra dal punto di vista fisico. Speriamo che la sosta sia utile sotto tutti i punti di vista. Meno male che non volevo dire niente…vabbè sono deluso, non mi sembra neppure di aver vinto. Sarò un cattivo tifoso, pazienza.
Marzo 23rd, 2009 alle 08:40
per tutti quelli che rimpiangono PAZZINI:
fate un cerca nel blog e riportatemi i post dove sostenevate che era un fenomeno incedile…. e allora piangete pure. In tal caso però prendetevela con Prandelli e non con la società che non poteva certo tenerlo in panca per un anno.
Nel caso opposto state ZITTI xchè fra Gila e il Pazzini di Firenze si tiene il Gila al 100%. Basterebbe andare al Siena Fiorentina dello scorso anno per scovare molte checche isteriche o al dopo Fiorentina – Bayern…
Ieri si è giocato male tutto quello che volete ma continuare a rimpiangere Liverani, Pazzini Ujfalusi e xchè non Vanden Borre, Potenza (x le + checche ha fatto un go qualche giornata fa), Maggio Pazienza, il Papa ecc… è da frustrati e solo autolesionista.
Aspettiamo Giugno, e vediamo le scelte che saranno fatte a boccie ferme
Marzo 23rd, 2009 alle 09:10
Caro David,
vorre fare un appello in maniera che non si ripeta il caso Pasqual dell’anno scorso:
SALVIAMO KUZ!!!!!
Si salviamolo, nel senso mettiamolo in panchina, in tribuna perchè così lo distruggiamo come abbiamo fatto l’anno passato facendo giocare ostinatamente un Pasqual inguardabile.
Il Kuz di ora farebbe fatica a giocare in serie B, figuriamoci x chi lotta x la champions.
Ma la cosa più drammatica è che i compagni lo sanno, in tutto questo c’è un’ azione emblematica della partita di ieri che dovreste rivedere 10 volte:
contropiede e palla a KUz, come al solito rallenta il contropiede e punta gli avversari non sapendio cosa fare, si vede è stralunato, ha paura della palla, infine se la porta sul destro (e la mette anche male) per la solita ciabattata da spiaggia, con 5 opzioni diverse possibili.
Guardate l’atteggiamento dei viola in avanti che aspettavano un eventuale pallone, si FERMANO PRIMA CHE ARRIVI IL tiro (come quando giochiamo ai giardini con quelli scarsi e già sappiamo che sbaglierà tutto, però deve giocare anche lui…) alzano le mani sconfortati e si capisce il loro malumore.
Per favore SALVIAMO KUZ, facciamolo riposare fino al prossimo anno per il bene suo, della squadra e dei tifosi.
zachini
Marzo 23rd, 2009 alle 09:11
ma che t’aspetti da bonazzoli? che faccia gol in rovesciata? quando è entrato lui ha fatto spazio a mutu che ha segnato subito, è questo il suo mestiere. una volta tanto ero contento delle sostituzioni, poi si va a sapere che uno aveva la febbre e uno era infortunato. non ci devono essere insostituibili in questa squadra, a volte ho visto melo da sostituire, a volte montolivo, a volte mutu e a volte (come ieri) gilardino (anche prima dell’infortunio). il problema è che non abbiamo panchina all’altezza tecnica dei titolari, la cosa desolante è che dietro a mutu e gilardino ci siano solo bonazzoli e jovetic e basta (ma pensate se mutu contro il lecce se lo fosse rotto il gomito). inoltre continuo a vedere lo stesso errore tattico; ci bucano al centro xkè non abbiamo sufficiente interdizione, oppure contrattaccano sulle fasce quando i ns.terzini salgono e i ns.centrali sono costretti a temporeggiare xkè vedono salire le punte in area. i ns.terzini non sono veloci e non sanno crossare, al massimo dovrebbero fare come faceva ufo, cioè proporsi x raddoppiare ma lasciare il lavoro tecnico a chi è meglio di loro e tornare indietro, invece così facendo i 2 centrocampisti laterali non possono inserirsi xkè devono dare un’occhiata alla copertura del terzino (sfiancandosi in continui recuperi come fa montolivo e non mi dite che il suo ruolo è quello), a quel punto col terzino alto e 1 dei 3 centrocampisti a coprirlo ci attaccano centralmente, se il centrocampista non ce la fa, ci attaccano sulla fascia, in ogni caso i difensori centrali sono spesso presi nella morsa e non possono mai giocare di anticipo x riproporre l’azione offensiva. ribadisco che in questo momento dovremmo giocare con il 4-2-3-1, con 2 centrali di centrocampo a copertura della difesa (non 1), 2 esterni larghi che si occupino loro dei rientri eventuali a copertura (jorgo e semioli), 1 punta sola (xkè in 2 si pestano i piedi) e mutu dietro la punta (che x come giochiamo potrebbe benissimo essere anche bonazzoli)che può prendere la palla sulla tre/quarti e puntare la porta
Marzo 23rd, 2009 alle 09:18
Concordo con Ghebbe, come quasi sempre, finchè ci regge il culo possiamo arrivare dovunque. Intanto più il Pazzo segna più il nervosismo cresce. Prandelli dice: contento quando segna Pazzini, e se avrà bisogno io ci sarò sempre. Che vuol dire? Ce lo spiega? Pazzini aveva bisogno di lui a Firenze. Pazzini aveva bisogno di lui quando il signor (per modo di dire) mutu non gli dava una palla neanche morto. Allora c’era bisogno di dire e fare qualcosa. Basta impiegare giocatori fuori ruolo. Quest’anno Prandelli ne ha indovinate pochissime. L’annata storta può capitare a tutti e quest’anno è capitata a lui, il prossimo andrà meglio, anche perchè ci vuole poco a farlo. Siamo la squadra che gioca il peggior calcio di tutta la serie A! Ve ne siete accorti o sono io che ho le visioni? Ho visto la primavera, e vi dico che Aya, Romizi, Lepri, Agyei, Tagliani potrebbero essere buoni per questo finale di campionato. Dispiace solo per Di Carmine senza dubbio superiore a Bonazzoli.
Marzo 23rd, 2009 alle 09:31
Purtroppo è finito un ciclo e starò ad aspettare fino a quando non scriverai un messaggio stile “Ciclo finito?”.
In realtà ormai non abbiamo più una squadra ma un gruppo di giocatori che cercano di fare del loro meglio per finire una stagione nel miglior modo possibile.
Vi faccio un esempio: SOlo 12 mesi fa avevamo 5 giovani punte di belle speranze (Pazzini, Osvaldo, Lupoli, Cacia e PapaWaigo) oggi ci ritroviamo con Bonazzoli (giocatore che ha giocato per 2 anni con Cassano, ma non ne ha sfruttato le qualità).
La spoeraznza, era che di 5 punte ne sfondasse una…….. questa era il progetto e questo è sempre stato nella storia della Fiorentina (Baggio e Batistuta ono diventati famosi qui e noi eravamo maestri nel tirare su i giovani). Per essere ancora più esplicito dico che Prandelli nei primi anni tirava fuori il meglio dai giocatori……. basta citare che con lui erano rinati Brocchi, Fiore, Jorgensen, ……… a ragazzi come Pazienza e Gobbi ci stupivano, insomma il Prandelli riusciva a tirar fuori il 120% da ogni giocatore. Ora mi sembra il contrario, ogni giocatore gioca al di sotto delle proprie potenzialità, esempi: Vargas, Montolivo, Kuz, Semioli, Donadel, Jovetic……. anche Comotto che ancora non ha capito come può farsi tutta la fascia da solo….. scusate se vi faccio vedere una realtà un po’ cruda ma prima voltiamo pagina, prima rinasceremo…..
Marzo 23rd, 2009 alle 09:38
D’accordissimo soprattutto con l’ultima frase a conclusione del tuo post. Purtroppo mi sembra doveroso aggiungere che a tutt’oggi, non ci meritiamo affatto il quarto posto e che il Genoa ci è nettamente superiore. E’ un peccato ammetterlo ma una volta ogni tanto mi spoglio delle vesti di tifosa per indossare quelle di sportiva. Semmai dovremmo farcela sarebbe solo per il plurigettonato “fattore C” e alla fine una riflessione su tutto e su tutti è sicuramente d’obbligo.
Saluti viola a tutti!
Marzo 23rd, 2009 alle 09:46
io invece l’ero aì mare nì grossetano, poi in serata tornavo in superstrada e ho visto una cosa stranissima; dall’altro lato, direzione siena, c’era un monte di gente a cavallo chi vestito di rossoblu, chi di gialloverde ecc…
Marzo 23rd, 2009 alle 09:46
Ormai non mi arrabbio neanche più. Io sono rassegnato: sperare che a nove giornate dalla fine della stagione la squadra improvvisamente cominci a giocare bene è semplicemente da illusi. E’ giusto continuare a lottare, perché il traguardo del 4° posto in fondo è a portata di mano, ma è bene sapere che sarà una corsa in salita e che dei tre aspiranti siamo quelli più scassati. Il Genoa ad oggi merita più di noi questo posto, perché gioca decisamente meglio, pur avendo un organico tutto sommato inferiore. La Roma è messa male, ma bisogna riconoscere (e chi mi ha letto su questo blog sa quanto la detesti), che a volte è persino eroica per il cuore che ci mette nell’affrontare una serie di sventure che avrebbero steso un gigante.
A questo punto del campionato, è necessario ammettere con onestà che il progetto tecnico e tattico che Prandelli e Corvino (insieme?) avevano pensato è fallito. Il solo fatto che da due giornate giochi davanti alla difesa colui che lo scorso anno lo faceva quando Liverani era indisponibile, dichiara in modo lampante che il progetto di costruire una squadra emancipata dal playmaker è naufragato. Tanto valeva tenersi l’originale. La verità che è Prandelli era faticosamente riuscito a dare un po’ di equilibrio inventandosi Santana trequartista, ma quanto fragile fosse questo assetto lo dimostra il fatto che, uscito di scena l’argentino, è stato tutto uno sperimentare soluzioni più o meno fallimentari.
A questo punto Prandelli dovrebbe individuare l’assetto che dà più sicurezza alla squadra e con quello tentare di arrivare in fondo.
A fine anno si impone una riflessione (sull’allenatore, sul rapporto fra lui e il DS, su molti giocatori), perché di sbagli ne sono stati fatti davvero tanti. Dobbiamo dolorosamente ammettere che nell’anno in cui abbiamo tentato il salto di qualità, abbiamo fallito. Come cantava il sommo poeta Guccini “Sembrava facile toccarlo con un dito, dice, ma il cielo ci ha voluto tutti fermi”.
Marzo 23rd, 2009 alle 10:03
io sono perfettamente d’accordo con simone 1968.ormai la uefa è quasi certa,quindi ce la giochiamo con genoa e roma per la champion,e quindi bisogna osare qualcosa,visto che il gioco è compassato.non si può sempre sperare nelle giocate di mutu e gilardino,e senza santana,l’unico che ha gli spunti e l’imprevedibilità e’jovetic(ieri ha dato anche due,tre palloni dentro notevoli per bonazzoli e mutu;cosa che non è riuscita a nessuno in tutta la partita). io spero che faccia anche gol prima o poi..anche se vedo che va sempre a cercare il pallone per giocarlo,e gli manca un po’l’intuizione,lo smarcamento e il movimento senza palla tipico dell’attaccante.ma almeno quando ha il pallone fra i piedi,ha sempre la giocata in canna
Marzo 23rd, 2009 alle 10:04
sono d’accordo sono con il mitico birraio…pazzini(ma poi mi sono veramente scassato la mincxxx di parlare di lui!!!!!)a firenze l’avete visto tutti come giocava anzi come NON GIOCAVA!
Ma cosa volete!??!
andate allo stadio e fate il tifo che sarebbe meglio…perchè anche ieri lo stadio è stato indecente anzi osceno..mi preme ricordarvi che continuiamo a giocare per la champions league e non per salvarsi!!(cosa che a firenze è regolarmente accaduta ma voi contestatori o allo stadio non ci siete mai venuti o fate finta di dimenticare oppure non conoscete la ns storia e quindi non siete nemmeno da considerare!).
Il buon Frey continua a non uscire ma questo è un limite che ha da 3 anni ma al di là dell’errore di ieri me ne vengono in mente altri non ultimo quello di domenica scorsa contro l’inter..detto questo portieri meglio di lui jcesar e buffon non ne vedo proprio!!(non mi volete mica parlare di marchetti o amelia vero?!?!?!)
CMq torniamo a ieri è vero che siamo sempre alle solite cioè che senza un regista non ci troviamo(cosa che invece facevamo benissimo al primo anno prandelliano)..
detto questo ho visto benissimo l’inserimento di jovetic che mi sembra assai pronto per un ottimo finale di stagione…vado contro tendenza completamente e vi dico che secondo me bonazzoli è stato utilissimo!!
anzitutto ha preso tanti palloni di testa e aveva preso il rigore che poi l’arbitro ha fatto correre perchè è andata a mutu..
certo i piedi non saranno un granchè ma è stato comunque più che utile alla causa..il fatto è che a firenze adesso tutti guardano pazzini come se fosse un santo e quindi tutto il resto è merda.
Certo a guardare i fatti forse un pò di sana concorrenza al gila non guastava troppo..
Infine vi dico ma VE LO RICORDATE CHE ABBIAMO INIZIATO LA STAGIONE A AGOSTO???
Qualcuno ha mai pensato che forse le gambe e la testa sono decisamente scariche???
Montolivo l’uomo più bersagliato del mondo non ha ancora fatto festa da luglio quando è partito per le olimpiadi…
ma certo voi non gioite nemmeno quando si vince come si fa a fare delle riflessioni logiche???
Marzo 23rd, 2009 alle 10:12
Sostanzialmente oggi non concordo (se non in qualche punto) la tua disamina.
Sarà che ieri dalla Fiesole si è vista una partita diversa che dalla Tribuna ma:
MUTU è stato il più evanescente di tutti ma è forse lui il più classico esempio di “Cinismo”.
Jorgensen, e qui siamo in sintonia, dà la sensazione di un giocatore oramai spremuto e a fine carriera che infatti non capisco ancora il perchè se la tiri più di tanto con il contratto.
MELO IN RITARDO??? Qui divergiamo totalmente!!!
Ieri ho visto il solito leone che teneva il centrocampo e prendeva tutti i palloni di testa che in realtà è stato “assente” solo per un paio di partite.
BONAZZOLI: ha fatto il suo, non capisco le critiche, non potete pretendere che abbia l’agilità di Pato! Ieri è entrato e ancora una volta, abbiamo segnato, fate voi!
MONTOLIVO invece è uscito, cross di un sottovalutato GOBBI, e vittoria!
Qui concordo con te che si debba fare una bella riflessione a fine anno su chi sia da Fiorentina e chi no.
Ciao
Marco CECINA
Marzo 23rd, 2009 alle 10:27
David ti prego, se lo condividi, lancia questo appello:
BASTA LANCIONI LUNGHI DI FREY!!!!!!!!!!!!
Possibile che nessuno, né Prandelli, né Pin, né Frey, né gli altri giocatori, possibile che nessuno si accorga che ad ogni lancione corrisponde una palla regalata agli avversari???
E poi che noia e che brutto giocare il “lancione” del portiere!!!
Marzo 23rd, 2009 alle 10:28
Totale assenza di gioco e di condizione. A maggior ragione dovremmo ricercare le cose semplici: ovvero il 4-4-1-1.
Ma il Mister si è incaponito e giammai farà la cosa che la logica suggerirebbe. Due centrali, Pasqual a sinistra e Comotto a destra. Centrocampo da sinistra Vargas, Donadel, Melo, Semioli. Mutu leggermente dietro e Gilardino un po’ più avanzato. E poi dare continuità a Jovetic. Sennò si rimane in sospeso col dubbio se è bono o no.
Marzo 23rd, 2009 alle 10:36
Non ti pare che siamo anni luce distanti da quello che può essere una grande squadra o grande società??? La juventus il milan la roma e l inter hanno 11 giocatori titolari ed un sostituto di pari valore in panchina o in tribuna. La Fiorentina si è invece trovata nella necessità di dover cedere i suoi “panchinari” perché ormai stufi di non giocare. Mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare l inter o la juve con Crespo Balotelli Iaquinta e Giovinco, visto che in 4 hanno totalizzato 10 presenze. Perciò mi chiedo: dove sono finiti tutti quei contestatori di 10 anni fa che volevano impiccare Ranieri???? Mi sembra che quest allenatore in questa circostanza si sia rivelato molto piu allenatore di Prandelli.
Marzo 23rd, 2009 alle 10:43
Ora vorrei vedere Babacar subito in panchina, e poi in campo qualche minuto.
Io, vorrei ribadire a birraio che su Pazzini la pensavamo tutti (o quasi) allo stesso modo: forte tecnicamente, non ha più motivazione e deve essere ceduto (definitivo o in prestito, sta alla società decidere).
Non eravamo tutti più o meno su questa linea??
Ad oggi ti dico:
1) e ci credo fosse demotivato, in 5 anni di Fiorentina, solo il primo (metà stagione) ha potuto giocare come gli piaceva, con una seconda punta accanto e palla a terra;
2) Prandelli gli ha sempre detto che era una prima punta alla Toni;
3) lo scorso anno si è spaccato il culo 40 partite, con risultati scarsi, visto che non era il suo gioco;
4) Mutu non lo considerava mai e non gli ha fatto un assist.
Come faccio a stare zitto? Ma anche se fossi stato il più grosso contestatore di Pazzini, ma io pago € 1.000 l’anno, MA IO POSSO DIRE ICCHE’ MI PARE, MA LO CAPISCI O NO? Ma cosa stai dicendo? Io ho tutto il diritto di essere imbestialito con Prandelli, perché in 4 anni non si è mai accorto di avere un campione in casa. Questo fa più gol di Gilardino giocando la metà delle partite.
L’effetto Gilardino si sta sciogliendo. Alberto è stanco e ora s’è pure stirato. Non ha ricambi. Da quando Pazzini se n’è andato, SI E’ AFFLOSCIATO ANCHE LUI. NON HA CONCORRENZA. Chi glielo ruba il posto?
Io sono solo un tifoso e scrivo su un blog, ma chi prendi i miliardi per decidere, deve quantomeno capire SE HA SBAGLIATO O NO. E SU PAZZINI E’ STATA FATTA UNA CAZZATA COLOSSALE. PAZZINI HA 24 ANNI E LA SAMPDORIA HA L’ATTACCO MIGLIORE DEL CAMPIONATO. GRAZIE A NOI.
E dovrei pure essere felice se segna? Non mi dovrei neanche lamentare?
Ma cosa state dicendo?
Marzo 23rd, 2009 alle 10:57
I preliminari li ha fatti anche la juventus e ha avuto la sua crisi di un mesetto. A noi non è questione di crisi, non si gioca bene da inizio stagione e da gennaio si gioca malissimo. Basta anche con questa storia dei preliminari. E’ una stagione così. Costa tanto ammettere gli errori da parte di chi li ha fatti? Non si può? Bene, andiamo avanti col culo.
Marzo 23rd, 2009 alle 11:00
Noto con piacere che non solo non si può neanche rimpiangere Pazzini (normalissimo direi, invece per “gli uomini che non devono chiedere mai” è da checche isteriche), ma non si può neanche parlare di portieri, perché Frey è il migliore del mondo dopo 2 o 3 elementi.
Parlare di Marchetti o Bizzarri come faccio da mesi è da pazzi. Ok, è da pazzi.
Allora continuiamo a vendere Pazzini che è scarso e a tenerci Mutu, Frey e Montolivo che ci hanno fatto vincere 4 campionati e 3 Champions.
(Provocazione. E’ solo una provocazione, alla PierSilvio. Ma a volte le provocazioni fanno riflettere).
Marzo 23rd, 2009 alle 11:01
Un ciclo è definitivamente finito, e se vi erano dei dubbi ieri è stata la prova del nove. Secondo i dettami del calcio quando si deve costruire una squadra si parte da questi elementari concetti:
Un portiere Fortissimo (Frey) un centrale altrettanto forte(Gambero) Un regista (?)
un ottimo centravanti(Gila) Questa deve essere l’ossatura di una squadra vincente.
(date un’occhiata alle migliori squadre che ci sono in europa e vedrete se non è cosi’)
Credo che da queste basi si dovrebbe ripartire con acquisti complementari all’ossatura esistente,perchè oggi la viola
non è piu’ la squadra ammirata gli anni scorsi ma un insieme di calciatori senza ne capo e ne coda e se non avessimo Frey pensate un po’ in che posizione di classifica saremmo.
Teniamo duro fino alla fine sperando poi in un ripulisti generale.
Marzo 23rd, 2009 alle 11:04
Bravo berva!!!!,
mi piacerebbe vederli in curva a cantare tutti sti chiaccheroni… e ancora più bravo su gianpaolo, bene per lui ma con noi ha fatto pena!!! Vi manca tanto? diventate doriani!!! COME CAXXO SI FAAAAA A TIFARE LA SAMP – COME CAXXO SI FA’ A TIFARE LA SAMP
Marzo 23rd, 2009 alle 11:45
david come mai in questa occasione non vengono sottolineati i giusti e riusciti cambi di prandelli? Forse ormai va di moda solo e soltanto dare contro appellandosi a tutto. E poi permettermi di dire ma che gente c’è david in questo blog? Ma quanta pazzia e schizzofrenia esiste? Io inviterei un pò tutti ad allentare i toni e le infamate. Se s’arriva quarti vi conviene ricoprirvi
Marzo 23rd, 2009 alle 11:47
Grazie sasso..dici proprio bene!
ma ghebbino caro qui nn si tratta di fare gli uomini alla denim(che nn devono chiedere maiiiiii)..qui si tratta di dire io ho questi giocatori e me li tengono se nn altro perchè sono in piena linea con le aspettative del mio campionato!(per altro sempre molto di più di quello che succedeva negli anni pre della valle!).Se pazzini segna io francamente me ne infischio..ma credo che una volta anhce il fiorentino medio se ne infischiava invece ieri in curva dopo dieci minuti (e nn si stava giocando male..anzi)ti sento dire “ah se c’era pazzini…che ha già segnato!”
Questo no…non lo accetto!
frey è un ottimo portiere e anche se mi fa incaxxare a morte perchè nn esce mai e anzi dice bischerate come domenica scorsa accusando ibra di essere un cattivone per aver allungato il piede..ecco cmq detto questo rimane il meglio che ci possa essere.Se dici il contrario allora vuol dire che nn sei attento..guarda dida che ha fatto tre stagioni grandissime ma veramente miracolose e per il resto della carriera era ed è un cialtrone vergognoso!
si può discutere sul futuro di marchetti che si sta facendo (anche bene nn lo metto in dubbio)ma per esempio handanovic che l’anno scorso menzionavi non si è confermato nè continuo e nè costante stesso vale per amelia..bizzarri fu messo in tribuna l’anno scorso per far spazio a Polito(hai capito bene..Polito!??!?!)e per giunta ha passato i 30!
Marzo 23rd, 2009 alle 11:50
Ma Gila fuori un mese è vero????
Marzo 23rd, 2009 alle 12:06
Caro Ghebbe spesso la tua mente si offusca (schersosamente, non te la prendere) senza ragionare.
Ho detto che chi rimpiange Pazzini deve avere il coraggio di dire che PRANDELLI HA FATTO UNA CAZZATA ENORME E CHE NON SI E’ ACCORTO CHE COME LO FACEVA GIOCARE LUI ERA SOLO UN DANNO PER GIOCATORE E SOCIETA’,
ora nel tuo post in pratica hai detto questo e te ne do atto, ma sentire rimpiangere Pazzini su questo blog dopo che per tre anni si è infamato (me compreso) mi FA SCHIFO, mi FANNO SCHIFO CHI APRE BOCCA SOLO PER INFAMARE7TIMPIANGERE…
La storia io pago quindi fo i che voglio è una vecchia discussione, io non sono d’accordo a fischiare ma capisco chi lo fa.
Il discorso è che a parlare dopo sono buoni tutti in particolare le checche isteriche
Marzo 23rd, 2009 alle 12:06
Qualcuno s’è scordato della parata sulla linea(l’ennesima)di Frey.Con questi,sono 24 i punti su 49 grazie a San Seba.
Marzo 23rd, 2009 alle 12:09
Nell’anno nero di allenatore, squadra e società, riusciamo a galleggiare tra il quarto e quinto posto. Ciò mi fa ben sperare per il futuro (il prossimo campionato) ammesso che si riesca a sistemare quello che non funziona.
Ora più che mai dobbiamo rimanere uniti. La corsa alle coppe (CL o UEFA che sia) sarà molto dura, ma la fortuna (come lo scorso anno) potrebbe assisterci fino in fondo.
A giugno poi si faranno i conti.
p.s. GRAZIE PAZZINI! Mi sto vendicando egregiamente di tutti quelli che mi prendevano per il sedere quando ti difendevo. Continua così che fra poco riesco ad estorcere anche una cena.
Marzo 23rd, 2009 alle 12:13
Ancora una volta rimango molto dubbioso sull’impiego di Jorgensen in regia e Melo dietro le punte, anche se oggi si sono spesso invertiti di ruolo i 3 di centrocampo per non dare riferimenti al Siena.
Non è stata una gran partita, ma ho notato con molto piacere che, finalmente, anche i cambi hanno prodotto qualcosa. Buono l’ingresso di Jovetic, giocatore dal sicuro valore che deve solo imparare i tempiu calcistici del nostro campionato. Positivo, secondo me, anche l’apporto di Bonazzoli e Gobbi, a dimostrazione del fatto che spesso il carattere e la determinazione sono più importanti delle qualità tecniche. Finalmente si sono anche viste delle sostituzioni diverse : fuori Gilardino e Montolivo, in questa stagione non si era mai visto. Trovo un pò ingiusti i fischi a Montolivo, che sembra aver sostituito Pazzini nel mirino di certi tifosi, visto che ha dichiarato di non essere al top della forma già da diverso tempo. A questo punto mi chiedo se non fosse stato il caso di sostituirlo anche prima, o di fargli “tirare il fiato”, piuttosto che esporlo a certe figure. Fermo restando che trovo molto insufficiente la stagione di Montolivo (tranne alcune poche partite) mi chiedo anche perchè ci sia tanta differenza di critica tra Montolivo e Vargas. Il peruviano ha giocato come al solito (male) e sembra sempre più un Socrates 2, ma ancora non ho sentiuto un fischio contro di lui : ma allora forse è vero che in italia non abbiamo pazienza con i giovani ? Sempre a proposito di Vargas non riesco a capire perchè Pasqual non trovi stabilmente il posto in squadra visto che ha dimostrato molta più personalità offensiva e più sicurezza difensiva. Dall’inizio della stagione non ho ancora visto fare 3 cross nella stessa partita da Vargas. Bene il rientro di Kuzmanovic, segno che riposare per ritrovare la condizione fisica (vedi Montolivo e anche altri) è la base per una buona prestazio
Marzo 23rd, 2009 alle 12:17
Ora con Gilardino fuori un mese, gioca Bonazzoli e ci si fa due risate.
Se le aspettative del tuo campionato erano questo, francamente mi dispiace.
Non erano certo le mie.
Quelle di uno che a settembre si era già comprato abbonamento, maglia ufficiale, sciarpa ufficiale, trasferta di Lione e Monaco; e che dopo 4 partite aveva pareggiato (a culo e allo scadere) la prima, perso la seconda, vinto schifosamente la terza e umiliati la quarta (Lazio).
S’è perso un monte di volte, parecchie anche in casa, abbiamo un attacco che definire stitico è un complimento e noi csa facciamo: vendiamo 2 punte e ne compriamo una che ha 30 anni, si è spaccato tutti i legamenti possibil, anche quelli delle falangi del mignolo della mano e che in 3 anni ha fatto 30 rpesenze alla Sampdoria; e noi in 2 mesi gliene abbiamo già fatte fare 8 che tra l’altro in UEFA manco avrebbe potuto giocare.
Ma cosa ci sono, solo i risultati? Ma Prandelli (e noi con lui) o non era convinto che i risultati arrivano solo attraverso la prestazione? Se le prestazioni sono queste, e arrivi quinto o addirittura quarto significa solo che il campionato italiano è mediocre quanto quello olandese e che ai primi turni in Europa verrai fatto fuori come capita da diverse stagioni a questa parte a tutte le squadre italiane, con qualche eccezione.
Sarebbe bene rifondare tutto, vendere Mutu (andava già fatto), puntare su giovani alla Marchetti e ricoprirsi d’oro per Frey, che tanto quando conta esce male; ricoprirsi d’oro per chiunque abbia mercato e cercare delle alternative.
Siamos empre sicuri di avere sempre il meglio, ma chi ve lo dice??
Ma siete proprio sicuri che al mondo non ci sia nulla di meglio di Frey, dico di abbordabile per le nostre tasche? Un 30enne alla Bizzarri, un Marchetti… ma li devono scoprire per forza sempre gli altri o no? Ma nessuno al mondo meglio di Gamberini? Ma un Criscito o un Bocchetti qualsiasi sono più giovani e sono nell’orbita nazionale!!
Ma nessuno meglio di Montolivo, di Mutu, di Kuzmanovic, ma mai nessuno??
Ma i Sanchez, gli Zapata, gli Hamsik, gli Amauri, i Marchetti, i Lavezzi, anche i Pazzini, i Pato, i Kakà, i Balotelli, i Santon, i Marchisio, i Brighi, i Motta (Thiago e Marco), i Palladino…
MA LI DEVONO SEMPRE SCOPRIRE GLI ALTRI SOLO PERCHE’ NOI SIAMO SEMPRE CONVINTI DI AVERE IL MEGLIO???
MA CHI VE L’HA DETTO CHE ABBIAMO PER FORZA I MEGLIO??
Io questo voglio capire.
Voglio capire questo, e anche perché non mi posso imbestialire visto che il miglior giovane degli ultimi anni ce l’avevamo noi, e siccome qualcuno non lo spoortava ora non lo posso neanche rimpiangere.
Ditemelo voi perché.
Marzo 23rd, 2009 alle 12:21
PS: io non me la prendo affatto birraio. Discorrere con tutti voi e con David è un piacere. Ma non riesco a viverla serenamente questa storia di Pazzini.
Vorrei un giornalista che gli andasse nel muso e gli chiedesse: “Mister, ma come ha fatto a vendere Pazzini e poi a prendere Bonazzoli?”, e così via per 6 mesi di fila. Se s’incazza, pazienza. E’ pagato per rispondere.
Io glielo chiederei 600 volte al giorno e poi anche prima di andare a letto.
Io non mi lamento se pago, mi lamento se lo spettacolo per il quale ho pagato fa schifo, e francamente LO SPETTACOLO FA VERAMENTE SCHIFO.
Marzo 23rd, 2009 alle 12:22
meno male esistono ancora tifosi come BERVA( che condivido spesso e volentieri) e SASSO.
Marzo 23rd, 2009 alle 12:27
Per rincarare la dose: complimenti a Lucchesi che aveva portato Pazzini a Firenze. Complimenti a Zoff che lo faceva giocare in modo che segnasse. Comlimenti a mutu che lo ha costretto ad andarsene e ci guadagna la nazionale. Complimenti al mister che lo ha fatto giocare costantemente spalle alla porta e complimenti a Corvino che lo ha venduto bene. Copmplimenti a Cassano che, sarà matto, ma sa cosa vuo dire giocare per la squadra. I complimenti al Pazzo li farò quando avrà le palle di dire che mutu non gli ha passato mai un pallone…lo so non succederà mai, ma se lo facesse sai che goduria…e per oggi basta veleno, ci sono ancora 9 giornate.
Marzo 23rd, 2009 alle 12:35
Ghebbe: sono pienamente d’accordo a meta’ sul discorso di pazzini. 😀
Da qualche parte sul blog c’e’ sicuramente un mio intervento nel quale mi chiedevo con chi avremmo giocato se il gila fosse stato squalificato (non dicevo nemmeno infortunato). L’ho difeso anche per il colpo di testa contro l’inter al franchi ma secondo me rimpiangere pazzini non ha alcun senso.
La samp naviga poco sopra la linea di galleggiamento, le pressioni sono infinitamente inferiori, accanto ha quello che ad oggi (anzi da anni e anni in barba ai soliti totti e del piero sponsorizzati da non si sa chi e puntualmente inutili in lustri di prestazioni scandalose in nazionale) e’ il talento piu’ splendente del nostro calcio.
Spero che chiunque si renda conto che giocare al milan con sheva e pato non sia la stessa cosa che giocare a firenze e allo stesso modo giocare con bellucci non e’ la stessa cosa che giocare con gilardino.
Io sono stato contento quando e’ stato venduto e sono tutt’ora convinto che abbiamo fatto bene. A parte il fatto che mandando via anche osvaldo rischiamo una emergenza in attacco.
Una domanda che si puo’ fare al mister e’ il motivo per cui non vedesse bene gilardino e pazzini assieme, mentre il gila e bonazzoli a suo avviso vanno benissimo. Non penso che ci fosse una preclusione, credo che il mister abbia fatto i suoi conti e abbia preso una decisione. Discutibile quanto si vuole ma perfettamente legittima.
clau976: penso che il paragone sia ingeneroso nei confronti di prandelli. Quando la gente diceva che prandelli e’ il migliore e mi sono azzardato a fare dei nomi di allenatori che avevano un bagaglio di esperienza in campo europeo nettamente superiore sono stato preso per pazzo. Io sono convinto che prandelli possa ancora essere l’uomo giusto ma se perdoniamo giocatori non pervenuti per mesi o ingenuita’ in campo internazionale, dobbiamo giocoforza renderci conto che la gestione di un gruppo, che il superamento di momenti critici, dare ai giocatori i giusti stimoli e avere esperienza in campo internazionale non sono cose che compri al mercato. Te le devi fare giorno dopo giorno, anche con le figuracce e le sconfitte. E quando sei arrivato fino alla champions e al quarto posto, se mancano le motivazioni puoi trovarti in difficolta’ ad affrontare questa situazione NUOVA. Nuova per la societa’, per l’allenatore, per i giocatori e per i tifosi. Si puo’ benissimo sbandare per un anno, ma quello che dobbiamo imparare e’ che abbiamo ancora grossi limiti (ANCHE l’allenatore e la societa’ ce l’hanno) e che dobbiamo rimetterci a lavorare con umilta’ e a capo basso, perche’ VOGLIAMO diventare molto migliori di cosi’, VOGLIAMO tornare a GIOCARE A CALCIO e se vogliono portarci via il quarto posto SE LA DEVONO SUDARE FINO AL 95MO DELL’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO. NON REGALIAMO NIENTE A NESSUNO.
Marzo 23rd, 2009 alle 12:39
Buongiorno,
dopo l’ennesima delusione di ieri pomeriggio mi son chiesto dov’è finito il vecchio Franchi.
Lo stadio si è imborghesito. Ripiegato su se stesso.
Ho visto le immagini dello stadio di genova. Sul risultato di zero a zero sventolavano centinaia di bandiere. C’era entusiasmo.
I tifosi genoani chiedono alla squadra di vincere la partita per andare in coppa campioni.
Noi lo pretendiamo !!!!!
Siamo pronti a fischiare o comunque a lamentarsi al primo passaggio sbagliato.
La coppa ce la dobbiamo meritare tutti, anche i tifosi.
Oggi non siamo la squadra e i tifosi che si meritano la coppa campioni.
Mettiamoci da parte e facciamo spazio a chi ha l’entusiasmo e la voglia di arrivarci ( come noi due o tre anni fa).
Troppo facile riempire il Franchi e cantare i cori quando la squadra gira a mille e vinci tutte le partite. Oggi c’è bisogno dei tifosi.
Le critiche e le varie analisi della partita lasciamole fare ai giornalisti.
I tifosi, da sempre, vanno allo stadio per incoraggiare la squadra, per credere in un sogno, altrimenti stiano pure a casa.
Ciao David
Marzo 23rd, 2009 alle 12:57
Caro Ghebbe, non ti arrabbiare !! E’ vero che la storia di Pazzini rasenta il surreale ma forse la vera motivazione è che il ragazzo non voleva più stare a Firenze (essendo chiuso da Gilardino e Mutu)e quindi ha chiesto di essere ceduto ad una squadra che potesse valorizzarlo in maniera totale. Prandelli ti risponderebbe così…forse, non credi ?? E’ stata una scelta della società condivisa e forzata dal giocatore. Quale “punta” non vorrebbe giocare a fianco di Cassano ?? Ovviamente si potrebbe e si può discutere sul fatto di averlo ceduto a titolo definitivo, ma questo non è un problema di Prandelli bensì di Corvino; non credo spetti all’allenatore stabilire le formule del mercato. Se Pazzini fosse rimasto (triste ed avulso al contesto viola)non sarebbe mai potuto “esplodere” come ha fatto…anche se prima di gridare al fenomeno mi piacerebbe aspettare un pò. Saluti
Marzo 23rd, 2009 alle 13:02
Su una cosa sono d’accordo con Ghebbe a questo punto dentro Babacar tanto se deve essere una stagione di esperimenti facciamoli in tutto e per tutto…è da inizio anno che si cerca un modulo che si sposta i giocatori da un ruolo ad un altro se dev’essere un cantiere divertiamoci a fare esperimenti chissà che non si trovi qualche soluzione giusta.
Gli anni passati si diceva che il quarto posto ci si meritava noi vorrà dire che quest’anno si dirà che non ci si meritava e che se lo merita di più un’altra si mette un punto e si riparte per la prox stagione senza drammi ma forse con le idee più chiare perchè francamente così mi sono un pò annoiato anche io.
Marzo 23rd, 2009 alle 13:16
mi sono andato a rivedere quello che è stato scritto ,sul tuo blog,il giorno dopo Siena Fiorentina dell’8 marzo 2008.
Pazzini e Santana erano al centro delle massime critiche,Pazzini scusato per il grave errore ma compreso,Santana…da esiliare!!!!
A distanza di un anno ci manca tanto Santana e Pazzini sembra essere diventato il Messi..a.
Credo ci voglia più equilibrio e se si è tifosi viola,godere dei 3 punti e…arrivederci.
Marzo 23rd, 2009 alle 13:21
Tutti a celebrare la bravura di Corvino nel cedere Pazzini (che per carità il suo dovere lo ha fatto portando una plusvalenza) ma non era meglio che Cesare e Pantaleo ci parlassero chiaro con i Pazzo invitandolo a restare fino a fine campionato e dandogli la certezza che poi sarebbe stato ceduto alla squadra che lui prediligeva? Io non credo che sarebbe stato demotivato (visto che anche Toni ha accettato di buon grado ciò) ed ora non si sarebbe a scervellarsi perchè non sappiamo chi far giocare visto che il buon Bonazzoli è già un ex giocatore. Ricordatevi che Pazzini era demotivato perchè nessuno parlava con lui. E questo un limite di Prandelli che lo fà si il meglio per Firenze, ma non il più grande allenatore del mondo come qualcuno lo dipinge. Ciao e sempre complimenti x la tua radiocronaca.
Marzo 23rd, 2009 alle 13:52
Ciao David!
Concordo pienamente con quello che ha scritto Claudio di Lastra a Signa.
Il prossimo anno vedremo Pasqual in nazionale con Pazzini!!!!!
Ci sono gli intoccabili e a volte inguardabili che vengono sostituiti solo se squalificati!!
Tanto anche quest’anno sarà tutto un comprare e fornire all’allenatore una rosa di 27 giocatori dove 10 saranno costretti ad accomodarsi in tribuna!
Il mio sogno era solo Giuseppe Rossi!!!!!!!
Non penso fosse così irrealizzabile!
Domanda: ma con lo stipendio di Almiron era possibile fare il contratto a Liverani visto che era l’unico che riusciva ad illuminare il gioco?
C’era bisogno di prendere 3 portieri?
In poche parole, non era meglio una rosa di 18/19 uomini e attingere dalla primavera qualora ce ne fosse stata necessità?
Marzo 23rd, 2009 alle 14:02
Mi astengo dal commentare l’ennesima prova grigia della Fiorentina mentre, chiedendo scusa per il ritardo, voglio fare i miei più sentiti complimenti per i “100…2”, aggiornati, post.
Questo grande spazio di tifosi Viola (e non) è diventato il luogo dove trovare passione, amore, rabbia, litigi e riflessioni generali.
A volte degeneriamo, a volte ci commuoviamo; ci sentiamo così partecipi di questo spazio che è come se fosse casa nostra.
Grazie David per la pazienza e auguri.
Buona giornata a tutti.
Marzo 23rd, 2009 alle 14:19
La squadra deve essere incitata dall’inizio alla fine della partita e solo dopo guardando il gioco e il RISULTATO(che poi e’ quello che va nell’almanacchi)devono essere espressi i giudizi che devono tener conto di tutto, mi spiego meglio: ieri il Siena giocava ben chiuso (e’ una delle migliori difese del campionato)con 10 giocatori dietro la linea della palla e con Maccarone,bravo nei suoi guizzi,davanti solo e pericoloso. Queste partite o le sblocchi subito o ogni minuto che passa rischi di prendere un goal e di perdere la partita.E’ ovvio che la Viola si sente sotto processo e che quindi cerchi subito di giocare bene e mettere subito sotto pressione la squadra avversaria e questo e’ cio’ che avvenuto ieri, poi passando i minuti iniziano i primi fischi e la manovra diventa sempre piu’ lenta.Ricordiamoci che la juve di Capello era cinica ……Forza ed incitiamoli ancora e sempre di piu’ che il 4 posto e’ sempre li’!!!!!
P.S:il goal di pazzini l’ha segnato SPALLE alla porta.
FORZA VIOLA!!!!
Marzo 23rd, 2009 alle 14:20
JoJO deve giocare titolare.
Ma è possibile che Prandelli utilizzi sempre e solo 14 giocatori su venti che ne ha? Sempri gli stessi cambi superscontati.
Se chi è in panchina non ha la fiducia del tecnico ha ragione a volersene andare in primis, e mi domando cosa ci faccia a Firenze? Cerchiamo di fare la prossima campagna acquisti con più serietà e magari collaborazione (Prandelli/Corvino)e comunicazione.
Alessandro
Marzo 23rd, 2009 alle 14:21
Col Siena siamo stati in difficoltà nel costruire più che nel subire, come col Chievo. Fortunatamente abbiamo risolto con un tiro, lo avessimo fatto anche contro l’Inter dove abbiamo giocato meglio. Certo ora bisogna tornare ad essere più lucidi e aggressivi per non perdere ciò che siamo riusciti a salvere fin’ora.
Ciao.
Marzo 23rd, 2009 alle 14:32
dainelli titolare!!
Marzo 23rd, 2009 alle 14:34
Pazzini qui a Firenze non avrebbe MAI giocato e quindi non avrebbe MAI segnato come sta facendo oggi, a quest’ora da felicemente inkazzato sarebbe passato ad inkazzato nero e a giugno sarebbe stato valutato meno di 5 milioni…
Bonazzoli era l’unico giocatore sul mercato che sarebbe venuto a fare panchina senza discutere. E’ un cammello e sembra giochi in ciabatte ma quando entra lui le partite spesso si risolvono, sarà solo fortuna? Può darsi.
A giugno, quando sarà il tempo x fare i bilanci della stagione appena finita ed i programmi x la prossima, probabilmente verrà deciso di prendere un altro ottimo attaccante in un mercato che sarà sicuramente più accessibile di gennaio.
Per riepilogare: buona fortuna a Pazzini e speriamo che Bonazzoli contribuisca alla conquista del quarto posto, dopo di che buona fortuna anche a lui.
Punto e basta.
Forza viola.
Marzo 23rd, 2009 alle 14:45
X Ghebbe
Scusa Ghebbe ma su Pazzini dici una cosa inesatta:
Al di là del fatto che si poteva tenere o meno, che è forte o meno ecc.. la verità è che per il modulo di Prandelli (modulo e allenatore che ci hanno fatto arrivare per 3 anni di fila fra le prime 4 del campionato e l’anno scorso meritavamo la finale UEFA), Pazzini non era adatto.
E’ stata fatta sta scelta. Punto.
La cosa sulla quale ti contesto è questa:
-Bonazzoli è stato un mezzo regalo, non c’entra nulla con Pazzini. E pur essendo molto più scarso incide maledettamente di più quando entra in campo di quanto incideva Pazzini.
-Ma soprattutto: Pazzini è stato dato via per 9 milioni. Quindi il paragone da fare non è Gilardino+Pazzini prima e Gilardino+Bonazzoli dopo (con il secondo che stava e sta in panca).
Il paragone è Gilardino+Pazzini prima, Gilardino + 9milioni dopo. Quando Corvino avrà speso i 9 milioni potremo fare questi ragionamenti.
Mi sento cmq di dire che con questi 9 milioni si cercgerà di prendere un titolare, non una riserva come era suo malgrado Pazzini.
Metti caso Corvino con quei 9 milioni prende uno Zuniga, uno Zapata, un Palombo o un Ivanovic che giocano titolari dirai ancora che è stata fatta una cazzata? penso che a quel punto diremmo tutti che è stata fatta una scelta.
Marzo 23rd, 2009 alle 14:49
Per inciso: Anche Gilardino con Ancelotti non giocava come piaceva a lui… Ma aveva ugualmente una media gol spaventosa…
Troppo facile ora sciacquarsi la bocca con pazzini guardando i suoi gol a 90° minuto…
Marzo 23rd, 2009 alle 14:52
Pazzini sta giocando come volevamo giocasse l’anno scorso: conqualcuno vicino che gli passasse la palla. Detto questo farà altri gol ma mettiamolo alla prova il prossimo anno, ora è freschissimo ed evidentemente ben allenato essendo rimasto in panca 4 mesi.
Non dobbiamo dimentica gli oltre 20 gol del Gila fino a dicembre, segnava nache da seduto in panca, ricordate la doppietta con la Reggina? Pazzini giustamente ha l’età in cui deve giocare, non poteva permettersi di perdere troppo tempo ad aspettare qualche stiramento o squalifica.
La società forse doveva reperire un Matri, un Pozzi, un Makinwa per sostutire il Pazzo, soprattutto per una partita intera, perchè per qualche spezzone Bonazzoli ha fatto il suo dignitosamente.
Marzo 23rd, 2009 alle 15:02
bravo SONNYD612 pienamente d’accordo,
lo stadio fa pena, solo fischi e mugugni, cori solo dopo il gol e nemmeno tanti
Marzo 23rd, 2009 alle 15:29
sonny hai perfettamente ragione e ringrazio cane sciorto che solo per questo nick gli do ragione a prescinde:)
amico ghebbe anch’io ho fatto esattamente quello che hai fatto te a settembre stesse trasferte stesso abbonamento stessa champions e sky per le altre partite..
ma cmq le aspettative da razionale erano queste…poi se uno si mette a sognare e leggere i giornali(che ti dicono perchè no al secondo posto!??!) è chiaro che uno può perdere la ragione…
i giocatori che hai nominato sono tutta gente (marchetti escluso perchè è l’unico nome nuovo) che o fanno una stagione sola in una vita (vedi brighi zapata)o sono discontinui(vedi palladino zarate e lavezzi)..oppure sono davvero al di là delle ns possibilità (come amauri e pato).
calmati ghebbino che siamo sempre quarti…resta con noi…con il gruppo di quelli che credono in maniera sicura al mister e alla dirigenza…
Marzo 23rd, 2009 alle 15:30
Caro Ghebbe, sei proprio fissato con Mutu. E va bene, è una testa calda, la sua telenovela estiva ha sicuramente creato dissapori e strascichi nello spogliatoio, ma senza il romeno la Fiorentina non è nemmeno da Intertoto. Metti da parte il livore e ragiona: vendere Mutu, l’estate scorsa sarebbe stata una follia, e follia lo sarà anche se lo venderanno adesso. Quante partite, giocate malissimo da tutta la squadra, sono state risolte da un golletto di Mutu.. Come quella di ieri, con un Montolivo sempre più fantasma e Bonazzoli che è semplicemente ridicolo. Meno male che siamo stati graziati per Melo. Il Genoa ci darà filo da torcere fino alla fine: bisogna vincere qualche gara fuori casa, e non perdere più al Franchi, o la Champions sfumerà.
Marzo 23rd, 2009 alle 15:43
David, ieri sono rimasto basito nel sentirti dire nel dopopartita che se non c’è gioco la soluzione è cambiare i giocatori chiave della squadra. Ma cos’è, il mondo alla rovescia? Da quando in qua per uscire dalle crisi si vende l’ossatura della squadra, fatta, tra l’altro, di giocatori che grandi società prenderebbero al volo? Per fare cosa poi, di grazia? Per avere una squadra di soldatini zauri&bonazzoli? Spero proprio di aver capito male.
Poi vorrei anche sapere secondo quale criterio si è deciso che Prandelli è il miglior allenatore possibile per la Viola. Di allenatori capaci ce n’è a quintali, quelli “super” saranno 3 in tutto il mondo e Prandelli ha dimostrato di non essere tra questi. Beninteso, il Nostro ci ha fatto vedere di saper cavare il sangue dalle rape… ma anche di avere parecchi limiti con piatti più ricchi. Sarà più difficile per Prandelli trovare un’altra Fiorentina che per la Fiorentina trovare un altro Prandelli.
Spero, spero davvero, che in società si stiano facendo due conti.
PS A sentire i fischi di ieri la “lezione Pazzini” non è servita a quanto pare, mandiamogli il Monto a fargli compagnia e magari anche Jovetic, che poi in CL ci va la Samp…
RISPOSTA
Hai proprio sentito male, io non ho mai detto una cosa del genere, cioè che debbano essere cambiati i giocatori chiave, ciao
David
Marzo 23rd, 2009 alle 16:19
x berva:
già, anche l’abbonamento La7, quasi mi ero scordato…
Dicevo, io ci credo nella dirigenza, è Prandelli che forse non ci crede. Ad ogni modo continuo a ripetere: pretendo la conferma di tutta la dirigenza, ma sicuramente quest’anno è pieno zeppo di errori e siamo lì a galla solo per un’immensa fortuna, che da quando c’è Prandelli, sincermane tenon ci è mai mancata. Ma te pensa: si va a rompere Gilardino e c’è la sosta!! Se non è culo questo. Si poteva rompere a metà gennaio in mezzo al “tour de force” e volevo vedere come giocavamo, con GATTODIMARMO?
X Cavaliere Nero:
Io Mutu non lo sopporto, ma gli occhi ce li ho. Quest’anno ne ha risolte tantissime. Senza di lui lo sai come avremmo fatto?? Con un altro.
Corvino aveva per le mani Pandev, che per il gioco che ha Prandelli in mente, va MEGLIO di Mutu. Se Mutu deve semplicemente fare gol, se deve essere solo un finalizzatore come quest’anno, allora Pandev è meglio. Mutu per fare la vera differenza, deve giocare alla Cassano, alla Mascara, alla Di Natale, alla Del Piero… Deve impostare, creare gioco, creare la superiorità numerica.
E invece fa quasi la prima punta. E fa gol di continuo.
Ovviamente, nessun altro, tranne lui e il suo compagno là davanti, segnano.
INVOLUZIONE DI GIOCO.
INVOLUZIONE DI SPOGLIATOIO.
INVOLUZIONE TRA RAPPORTI DIRIGENZIALI.
INVOLUZIONE DI RISULTATI.
Ecco cosa ci è costato trattenere Mutu.
Marzo 23rd, 2009 alle 16:36
Poero Bonazzoli, oh quente vu gliene dite ??
Vabbeh, c’ha la gobba come ì Perozzi in Amici Miei ma povero Cristo almeno si arrabatta e di testa le prende quasi tutte e le passa ai nostri. Si sa che non è un fenomeno ma almeno quando entra fa si che siano utili quei lancioni dalla nostra difesa all’area avversaria.
Marzo 23rd, 2009 alle 16:55
Allora leggo e penso che la lezione (su pazzini & co…) io non l’ho imparata, e forse non la imparerò mai. Però mi domando, se il Pazzo guadagnava 4 ml stava in panchina senza sentirsi triste o no? e ancora, visto lo stipendio e l’età era normale che volesse una squadra dove faceva il titolare guadagnando li stessi vaini o no? ed infine se il Gila continuava a segnare a raffica si sentiva la mancanza del pazzini che avevamo noi (non quello di genova!!!) o ce ne fregavamo tutti? anche perchè non è che ci siano 20 anni di differenza tra i due. Capitolo curva Fiesole, io sono 20 anni che vado in curva, ne ho viste diverse e continuo, a dispetto dell’età che avanza, a sentirmi un giovane uligano, ma i tempi sono cambiati… e della fiesole vera io non vedo che il ricordo… avete una soluzione? perchè di gente che canta siamo sempre meno. Ed in ogni caso è difficile far sentire un coro se dopo 10 secondi smettono di cantare anche dal centro, una volta partiva due o tre ceffoni e tutti a sgolarsi, allora chiedo a chi si lamenta ora è meglio o peggio?. A me manca la Fiesole, da tanto tempo, però oggi la curva è un posto un pò meglio di come era quando avevo 20 anni (ma come mi divertivo….)
Marzo 23rd, 2009 alle 17:00
hai ragione David, se non ricordo male hai parlato di giocatori, che dato lo scarso rendimento, fanno venire dubbi sul loro “essere da Fiorentina”, correggimi se sbaglio. L’equivoco si è creato perché temo tu parlassi (anche) di giocatori che _io_ ritengo essere fondamentali.
sulla seconda domanda non insisto 😉
saluti
Marzo 23rd, 2009 alle 17:16
… e chi non canta resti a casa
che caxxo viene a fare qua.
Marzo 23rd, 2009 alle 17:17
Caro Ghebbe, mi permetto di farti notare che, malgrado la qualità del gioco sia senz’altro inferiore a quella dello scorso anno, abbiamo a oggi un solo punto in meno della stagione precedente. E questo vuole dire che, pur in un’annata non certo brillante dal punto di vista della spettacolarità, la squadra tiene comunque botta ed è sempre lì (come fa ogni anno da quando c’è Prandelli).
Bastava vincerne un paio di quelle che abbiamo perso a bischero – che so, col Lecce e col Palermo – per avere cinque in punti più dell’anno scorso. E questo in un anno in cui, a detta di tutti, si gioca malissimo.
Ah, un’altra cosa. Prandelli non è pagato per rispondere ai giornalisti. Non è quello il suo mestiere e non credo che nel suo contratto ci sia anche una voce relativa alle interviste e alle conferenza stampa. E’ pagato per ottenere risultati, dei quali sinceramente non mi pare che ci possiamo lamentare, anche se dagli ululati che si sentono in giro sembrerebbe che al posto del Bologna o del Chievo ci fossimo noi.
Marzo 23rd, 2009 alle 17:19
Chi è da Fiorentina e chi no lo sappiamo da mesi e l’elenco ce lo hanno consegnato quei sapientoni della Società (non so chi siano, se uno solo o un’associazione di persone) che hanno gestito le ultime due campagne acquisti. Non voglio stare a rifare elenchi triti e ritriti ma soltanto sottolineare la realtà: dietro Frey, Melo, Montolivo, Mutu e Gilardino c’è il vuoto assoluto. Una squadra da rifondare per due terzi, nella speranza che Corvino trovi giocatori affermati o giovani promesse capaci di giocare ciascuno nel suo ruolo naturale. Perché questo è il problema: giocatori scarsi e ruoli inventati. Prendiamo Kuz: gioca un’abbozzo di “ala destra”, non gioca da centrocampista né da ala destra; esito finale: corsa di dieci metri e giochino a rientrare verso il centrocampo o palla a Comotto (indietro, il più delle volte) per il crossettino alla Gentile. Prediamo Jorgensen: mi spiegate come fate a dargli un voto ? Da quando è a Firenze ha giocato in tutti i ruoli, rientra da un unfortunio di sei mesi e viene catapultato nel ruolo nevralgico del campo, gioca come sa e come pole !!! Gli potresti dare cinque come sette, cosa cambia.Prendiamo Melo: ha passato tutto il girone d’andata a cercare di imparare a difendere, ora deve imparare ad attaccare; morale della favola: un bighellone per il campo, palesemente spazientito che non ha il passo breve per giocare sulla trequarti ed allora mena fendenti a destra ed a sinistra come un fabbro ferraio.Guardate come rientra quando non abbiamo palla: passeggia per il campo a braccia lunghe …. Per non parlare poi di gente palesemente non all’altezza di una squadra di prima fascia e di gente (Mutu) che tocca il primo pallone al 25 del primo tempo.
Le mie pagelle:
1.) Frey: solito mezzo miracolo, solo contro il Sole ha perso un duello. 7;
2.) Comotto: quanto gli devo dare a Comotto?
3.) Vargas: mi piace ogni partita di più. 6,5;
4.) Gamberini: come la Torre di Pisa, crolla, crolla e mai vien giù. 6.5;
5.) Kroldrup: quanto gli devo dare a Kroldrup ?
6.) Jorgensen: in attesa di sapere se potrà giocare un altro anno a Firenze anche come portiere di riserva, 6 di incoraggiamento (a tornarsene in Danimarca se gli propongono di fare anche il portiere di riserva);
7.) Montolivo: giocava con la febbre ? Quando è uscito lui stava bene e la febbre era venuta a me. 5;
8.) Kuz: Save private Kuz. Piuttosto che rimetterlo all’ala destra mandatelo a destra nella giunta Galli. Vorrei dargli 5 ma non ho il coraggio di farlo;
9.) Gilardino: l’unico capace di cambiare passo. E poi il Gila è sempre il Gila. 10;
10) Mutu: sembrava uno che partecipa ad una festa senza essere stato invitato. Ciondolava da una parte all’altra e non ha avuto nemmeno il coraggio di mandare aff….lo Montolivo quando gli ha sbagliato cinque passaggi di fila. Poi hanno abbattuto sciaguratamente gruccione Bonazzoli che se lo lasciavano stare spazzava l’area di testa e sventava il pericolo, lui era lì e l’ha messa dentro. Della serie più Q che A. Siccome secondo me chi vince non ha sempre ragione, 5;
11.) Jovetic: nel festival di finte,controfinte,merletti e trine, 6 di augurio.
12) Gobbi: onestà operaia al potere. 6;
13) Bonazzoli: Brandao, dopo averle lisciate tutte nel corso della partita, ha avuto più paura di Bonazzoli che di se stesso e l’ha buttato giù. Tolto Bonazzoli di circolazione, la palla è potuta arrivare a Mutu….
Marzo 23rd, 2009 alle 17:31
Caro David, forse quella “riflessione generale” andava fatta al momento dell’acquisto di certi giocatori !!
Comunque un bravo allenatore dovrebbe riuscire a far giocare almeno dignitosamente certi giocatori “non bravissimi” : quelli più scarsi dovrebbero sopperire con la corsa e con il movimento alle scarse qualità tecniche !!!
Forse sarà colpa del preliminare di champion, come sostiene qualcuno, ma questa squadra manca completamente di velocità e di reattività e viene messa in gravi difficoiltà anche da squadre tecnicamente inferiori !!
Prandelli dovrà cominciare a pensare di dover giocare in maniera diversa, diciamo più provinciale e meno presuntuosa : difesa attenta e bloccata e contropiede anche in casa !!
Se poi gli avversari non abboccano e non si scoprono, pace !! Si farà zero a zero, ma almeno non si perde !
Marzo 23rd, 2009 alle 17:38
X Ghebbe,
capisco il risentimento e la delusione ma, ultimamente fatico a riconoscere la paternità dei tuoi commenti.
E dire che ad agosto e settembre eri tu quello che mi tranquillizzava ai primi indizi di prolemi di spogliatoio e manìcanza di coesione.
Non possiamo dimenticare che nell’arco di un processo e/o progetto di crescita possano esserci anche dei colpi a vuoto.
Analizzando la seguente stagione, amico mio vrtuale, pari non tenere in buon conto che la sola partecipazione alla Champions League toglie tantissime energie.
Verifica il rendimento fornito in campionato dalle squadre non abituate ai grandi palcoscenici approdate in champions negli ultimi anni.
( Udinese 2005 2006, Chievo 2006 2007, Lazio 2007 2008) Noi abbiam comunque tenuto botta rispetto a queste.
Non basta ampliare la rosa per parare il colpo, cambia la maniera di allenarsi, ma sopattutto diventa difficile mantenere sempre gli stimoli e le energie mentali al massimo.
E una volta usciti dalla Champions non basta riattaccare un interruttore e clic tutto torna come prima perchp, ripeto, è una manifetsazione che toglie molto.
I problemi di spogliatoio han condizionato la stagione; non ho mai visto una squadra risolverli durante la stagione. E’ fisiologico portarseli appresso x tutto l’anno.
Secondo me, stante la situazione, si sta cercando di limitare i danni. Con un altra dirigenza questa stagione rischiava di diventare fallimentare e devastante dal punto di vista dello sopgliatoio.
Veniamo ora alle questioni tecniche:
1. Pazzini: concordo sul riconoscimento delle qualità del giocatore ma a forse il passaggio dalla Fiorentina alla Samp equivale a quello fatto dal Gila venendo a Firenze da Milano.
A Genova le pressioni son diverse, à l’unica squadra del campionato che da 5 domeniche non ha obiettivi. Onore al Pazzo ma a Firenze non è che avesse negli ultimi mesi gli ochhi della tigre.
Forse andava utilizzato di più ma, dati i problemi di inizio stagione, sarebbe stato agevole far far turnover al Gila che ci stva tenendo in piedi da solo.
Marzo 23rd, 2009 alle 17:45
Continua:
che ci stava tenendo in piedi da solo?
Il gioco della squadra latita ma non è detto che chi fosse da Fiorentina l’anno scorso non lo sia più perchè ha sbagliato una stagione.
Prendiamo Gamberini, per me è da Fiorentina ma se mi basassi sulla presente annata dovrei dubitarne.
E’ vero che, dopo 4 anni, o si cambia il tecnico o si cambiano alcuni giocatori ed io preferirei la seconda ipotesi e qui arrivo ad alcune valutazioni.
MarchettI: molto bravo a Cagliari, portiere che esce molto ma, in una grande squadra, non lo so se valga Frey o, al momento, anche Abbiati. A Cagliari su 5 uscite può permettersi di sbagliarne due, da noi non credo.
Pandev che piace a tutti è uno dei giocatori più discontinui del campionato, talvolta ti fa imbestialire per quanto è abulico…
Per cui faccio un appello, per valutare chi è da Fiorentina e chi no, basiamoci anche sulle scorse stagioni…Perchè comunque nella stagione più nera dell’era Prandelli, pur giocando malissimo, siamo una squadra temuta da tutti e con un discreto livello di ordine in campo.
Non bruciamo quanto di buono fatto per la smania di cambiare…
Marzo 23rd, 2009 alle 17:48
Chiedo scusa a tutti per la difficoltà della lettura nei miei post ma ho dei gran problemi alla tastiera tali da farmi sembrare analfabeta nella redazione.
Marzo 23rd, 2009 alle 17:58
certezza: è che ci siamo scoperti meno forti delle aspettative…
certezza: la mitica fiorentina dello scorso anno che tutti rammentate nel confronto con i gironi di ritorno (ad oggi) aveva fatto 16 punti contro gli odierni 17..
certezza: tra le due vittorie di torino ci furono 5 sconfitte in trasferta(cioè tutte)
certezza: l’involuzione del gioco è direttamente proporzionale con l’involuzione dell’atteggiamento del pubblico allo stadio (lo scorso anno tutti uniti verso la meta e quest’anno vedo gente con l’orecchio a sentire quanti gol fa il pazzo gufando quasi quasi che si perda x poter dire “..io l’avevo detto”)
opinione: tutti possono sbgaliare (x le sostituzioni di amsterdam quasi non ci dormo 🙂 ) ma occhio a bruciare montolivo e vargas.. il pazzo insegna.. e che dire di santana.. da tutti infamato e ora rimpianto
opinione: in italia abbiamo un calcio mediocre e la viola vale il 4-5-6 posto di un calcio mediocre.. e che si credeva di fare in coppa?? spigatemelo..
opinione: le strade con il mister prima o poi si divideranno ma voler provocare chi ha fatto 74+73+66+49= 262 PUNTI IN 4 ANNI mi pare come quello che se lo taglia x far torto alla moglie… ma questi nomi non vi ricordano + niente ..ZOFF BUSO MONDONICO CAVASIN VIERCOWOOD BIANCHI MANCINI.. GUALDO AGLIANA MONTEVARCHI…
CERCHIAMO DI OTTENERE IL MASSIMO DA QUEL CHE ABBIAMO AD ORA…
FORZA VIOLA SEMPREEEEEEEEEEEEEEEEE
Marzo 23rd, 2009 alle 18:04
Caro Alessio R.,
il tuo “richiamo all’ordine” mi sensibilizza. In parte, non posso che convenire con te, sulle rassicurazioni ma soprattutto sulle quarte classificate in Champions (sempre medio-piccole come noi) che una volta arrivate hanno mollato dal punto di vista psicologico.
Questo è un aspetto che senz’altro ho sottvalutato e l’ho detto anche ad un altro utente, che per primo scrisse questa intelligentissima statistica.
Detto questo, gli “occhi della tigre” non li aveva più Pazzini, ma non li aveva perché Prandelli non lo ha mai ascoltato una volta in 3 anni e mezzo. E una volta rotto Mutu, se gioca Jovetic (ultimo arrivato 18enne) significa che anche se mi impegno te non mi metti mai. Allora mi scoraggio. Sfido chiunque a pensarla diversamente.
Gilardino lo rimpiangeranno a Milano, di sicuro! Ma almeno loro hanno irschiato per valorizzare Borriello (schifosamente spaccato in due da MilanLAB). E’ stata una scelta, opinabile, ma sempre scelta. Noi che scelta abbiamo fatto? Quella di mollare un potenziale campione per tenere la casella “prima alternativa” scoperta? Abbiamo ceduto lui e l’altro (che personalmente odio) di Osvaldo, che comunque c’aveva risolto la stagione l’anno scorso! Ma che ragionamenti s’è fatto? S’è regalato Osvaldo, dopo che a giugno c’avevano offerto 8 milioni (e qui errore del Corvo, che però evidentemente VOLEVA VENDERE MUTU). S’è regalato Pazzini che sembrava venduto bene solo perché non s’è mai avuto il coraggio di fare una squadra per lui, e ora da 9 milioni in 20 partite vale 19!! Ed è in nazionale.
Ma te dimmi, ma a Genova sponda Samp dovrebbero farci un monumento:
1) gli abbiamo regalato un centravanti di 24 anni(!!!!!!!!!!) che fa gol a ripetizione e li fa vincere;
2) gli abbiamo rilevato LA PEGGIO PUNTA CHE C’AVEVANO, ora gliela valorizziamo e poi ritorna a loro pronto per eessere ceduto ad una piccola e magari prendere anche due lire (ovviamente parlo di Bonazzoli);
3) pare che non ci sia alcuna opzione per Palombo che comunque col cavolo che vuol venire a Firenze, semmai va ad una “grande”;
4) figurati se abbiamo parlato di Cassano, manco ci possiamo avvicinare a Rocchi o Zarate (Corvino docet) figurati se ci avviciniamo a dio Cassano.
Ora dimmi te. Ma quanto c’hanno guadagnato questi genovesi? QUESTE SAREBBERO DOMANDE DA FARE A CORVINO, che ripeto io amo visceralmente e che non contesto affatto. Semmai sto contestando il mero operato stagionale del mister. Deficitario a mio parere.
x Rudy “Disco” Gambola:
ma chi discute i risultati? Mettiamola così, faccio una domanda a te, a David e a tutti i tifosi che hanno voglia di rispondermi: VI SIETE DIVERTITI QUEST’ANNO? PARLO DELLE PARTITE CASALINGHE, VI RICORDATE UNA BELLA PARTITA INTERA DI 90 MINUTI DELLA FIORENTINA QUEST’ANNO IN CASA?
X Andrea Curva Fiesole:
Ma alla luce dei fatti, a 2 mesi di distanza, ma con 9 milioni lo sai che non ti danno neanche la “P” di Pazzini adesso??? Può arrivare chiunque, ma poteva essere sempre tuo e potevi venderlo adesso a 20 milioni, e 20 è sempre più di 9.
x Roberto (comm. 64):
Giuseppe Rossi era già nostro. Il Manchester aveva accettato la nostra offerta e quella del Villareal. Fu il giocatore a scegliere la Spagna, perché pagavano di più. Dimmi te se si può lesinare su di un giocatore così e dare UNMILIONEDIEURO (sì, l’ingaggio rasenta € 1 milione) a Lupoli, che potrebbe essere anche bravo ma che non gioca da nessuna parte, Firenze compresa, visto che in 6 mesi gli fu fatto fare il secondo tempo ad Ascoli in Coppa Italia perché il permaloso Prandelli non lo convocava neanche se si vestiva da jolly.
Ci sono errori ed errori. Quelli fatti in quest’ultima stagione rasentano il ridicolo. Sono sicuro che i tifosi della Sampdoria ancora se la ridono, come noi ancora ce la ridiamo nei confronti del Milan che ci ha regalato Gilardino, con una differenza: loro sono il Milan e hanno sempre Inzaghi in panchina, noi abbiamo il GATTODIMARMO (che comunque è della Samp).
Non ci capisco più nulla, certe operazioni a 2 mesi di distanza sono comiche.
Marzo 23rd, 2009 alle 18:07
Mamma mia quanti argomenti avete tirato fori! Via via volevo rispondere a qualcuno in qua e là ma alla fine dei 77 post mi son scordato a chi e cosa risp!
IO RIDO!!!
Derby vinto con quegli skifosi che apsettano solo noi in tutto l’anno! 1-0 e a casa! E so si come Roberto /3(ma speriamo anche /4,/5,/6,/7,/8,/9,/10,/11,/12!)
Abbiamo vinto la prima di dieci finali, e le finali un’importa giocalle bene, importsa vincere. Ma ncano 9 finali e voi volete vedere il gioco ora ah ah ah ah ah!!! E’ dall’inizio dell’anno che si gioca male! Escluderei la prima con lo Slavia, quella a Lione, il secondo tempo con l’udinese e a torino per 2 volte, benino a genova sponda samp! Basta!
E Voi volete giocare bene ora??? Vediamo di incitare e seguire il più possibile la squadra ed aiutiamoli ad arrivare 4°! Io ci credo! E cmq l’obiettivo di quest’anno era lottare per il 4° posto(o sbaglio?) e a 9 giornate dalla fine stiamo ancora lttando con tante chance di arrivare! Scontro diretto col ganoa che ci vede vincenti in caso di arrivi pari, scontro con la roma in casa, altre 5 partite su9 da giocare in casa! Io rido e un mi par vero che in un’annata cosi sciagurata siamo ancora lassù! E’ un miracolo e a vedere fino in fondo la nosta rosa si poteva fare meglio ma anche peggio, perchè ad esempio Lazio e palermo un sono tanto distanti da noi, per non parlare delle 4 grandi, perchè è vero che ora rido, ma se la roma un aveva tutti sti infortuni non lo so se erano ancora dietro! Forza Viola!
MUTU!
Dove sono quelli che lo volevano vendere! A memoria se un c’era lui che ha fatto 13 gol non si andava nemmeno in uefa; penso che 10 siano stati decisivi! Levo napoli, uno di bologna e uno di palermo! Stronzo ma immenso! E poerannoi se la società da retta alla maggioranza di questo blog e un’altranno lo vende! Meno male che ve lo rippupperete anche un altr’anno!
PAZZINI
Non se ne pole più!!!!! Per due anni si è gocato alla grande con mutu, un tornante a desta e una punta centrale. E con i risultati dalla nostra! Ma io vi chiedo con un gila così, e con la squadra che arranca e più logico puntare a meccanismi ormai affinati(anche se appannati, appannatissimi) oi inventare ORA qualcosa di nouvo dal risultato astratto! Io mi tengo gli appannatissimi, ripeto, meccanismi della punta centrale più Mutu e del centrocampo a tre. Questa la risp anche a chi insiste A 9 GIORNATE DAL TERMINE! a chiedere Vargas a centrocampo!
Se da professioni serio il Pazo stava in panca zitto senza uscissene ogni tre per due a dire che era serenamente(!) incazzato a Reggio giocava lui e bg anche. Punto e basta, perchè poi il Gila è più bravo e avrebbe fatto la panca! E so sicuro che il bonazzoli, speriamo di non riscattarlo!, ha fatto e farà meglio di come avrebbe fatto il vostro pazzo. E so convinto che un’altr’anno non arriva alla doppia cifra da titolare in una samp che sarà forse più forte di ora! Spero di sbagliarmni perchè io voglio bene a Pazzini ma voi a rimpingerlo inutilmente e fatemelo dire non a ragione, me lo state facendo ‘odiare’! Io non penso che il milan, che che se ne pensi noi, rimpianga più di tanto il gila! Hanno Pato(pagato 22milioni a 18 anni caro Ghebbe!), inzaghi, kaka ronaldinho(fa skifo solo da due mesi, prima no) e l’infortunato borriello che non era partito affattgo male!
STADIO
Ha fatto scghifo come sempre ormai, mi era sembrato un poino in ripresa ma ieri s’è rifatto ridere! COMPLIMENTI CHE HA FISCHIATO MONTOLIVO! E non perchè un si può fischiare, ma perchè ormai, ripeto, macano 9 partite e sarebbe meglio tirare su il morale ai nostri, specie se il mister, che ci piaccia o no, lo farà giocare sempre!
TUTTI INSIEME UNITI AVANZEREM…
Marzo 23rd, 2009 alle 18:14
Che aggiungere,
nonostante tutte le critiche, nonostante il gioco che non esiste più, nonostante che tutte le squadre non strisciate nella storia che vanno in champions l’anno dopo fanno pena, nonostante la fiesole canticchi, nonostante tutto….
siamo ad un punto in meno dell’anno scorso.
Ora….
tengo a precisare che per me prandelli è il più forte allenatore che ci sia al momento, però vorrei che venissero esaudite per il prosieguo della stagione queste piccole ed elementari regole:
1) Mai più Melo a centrocampo, ma sempre davanti la difesa
2)Uno dei 2 bronzi di Riace (Monte o Kuz) deve sedere in panchina, tutti e 2 insieme in campo al momento danno un vantaggio troppo grande per l’avversario
3) Almiron in tribuna per non far venire strane voglie…di metterlo in campo
4) JOJO sempre titolare, se non è il momento questo per farlo esplodere…..in una situazioone di crisi di gioco come questa ….
zac
Marzo 23rd, 2009 alle 18:19
Al grande Ghebbe però voglio dire una cosa: Marchetti non è bono! Gli fanno tanta pubblicità ma di cavolate ne ha già tirate fori tante! Frey non si tocca, Marchetti forse è pronto per noi quandoa 37 anni frey smette e lui si è infurbito e ha fatto esperienza a cagliari o similari. e’ un periodaccio per i portieri italiani, ma non vedo in lui una rivincita. Pagliuca, Buffon, Frey alla sua età erano già molto meglio, e ora ho fretta e mi so venuti in mente solo questi!
Grandssimi berva, CaneSciorto, birraio, sasso e anche il ghebbe(se la fa finiti col pazzo e frey!)
…IL NOSTRO SCOPO E’ NON LASCIARVI MAI…
Marzo 23rd, 2009 alle 18:27
x ghebbe
Come al solito disamina eccezionale….
Senza frey e mutu ieri s’era perso, gol e salvataggio eccezionale sul colpo di tacco!!!!
Ma tanto tu li vuoi vendere salvo poi incazzarti quando una volta venduti, risultano determinanti!!!
Sei il classico tifoso da maratona….. E ho detto tutto!!!!
Per i catastrofisti: i conti facciamoli a fine stagione!!!! Una cosa pero’, quando passera’ il carro vi meritereste di essere trattati come a ivrea,…. Arance ni’ muso, ma invece vi accomoderete sopra come tutti gli anni…….
Per tutti gli altri, me compreso, facciamoci una perettina di bromuro….!!!
Vorrei capire una sola cosa David, l’unica che ti contesto, perchel’ quando si vince una partita con sofferenza e forza di volonta’ come ieri e’ solo culo, e invece quanmdo si perde con l’ajax prendendo un palo e giocando bene o con l’inter uguale, tre nitide occasioni da gol, allora siamo polli, oppure non abbastanza , cattivi? Quantomeno c’e’ difformita’ di giudizio, fatta salva la buona fede!!!!
Ha ragione Prandelli a dire che non c’e’ equilibrio nei giudizi!!!!
Come sempre grande david e forza viola
RISPOSTA
Veramente io sulla seconda parte del tuo discorso non ho mai detto niente, cioè sul fatto di essere dei polli.
Anzi, quando si gioca bene e si perde mi sforzo sempre di arginare le negatività che emergono a fine partita dagli sms degli ascoltatori, ciao
David
Marzo 23rd, 2009 alle 18:33
p.s.
A voi che conoscete a pieno e in profondita’ tutti i misteri della vita, e quindi anche nel calcio avete somma scienza e giudizio, andate da prandelli e corvino che un ci capiscono nulla, e suggerite loro un nome…… Portillo!!!!!!!
Vaia brodiiiiiiii
Marzo 23rd, 2009 alle 18:35
X Ghebbe,
suvvia lo sai anche tu che ad inizio stagione si giocava 433 ed, al posto di Mutu, il Pazzo difficilmente ci stava in quel ruolo.
La sfortuna di Pazzo è stata la partita con la Reggina; gioca segna e poi quest’altro lo sostituisce e marca due reti in 20 minuti!
9 milioni a gennaio erano un buon prezzo.
L’alternativa a Gila doveva essere un centravanti motivato nel giocare scampoli di partita e forte fisicamente, identikit che porta a Bonazzoli.
Un buon attaccante la panchina va a farla a Milano e a Torino, a Firenze vuole giocare.
La ciambella quest’anno è uscita senza buco, inutile negarlo, ma i ns pasticceri sanno il fatto loro.
I tifosi della Samp vorrebbero stare al posto nostro, quinti in classifica, credi a me.
Su Lupoli, si è giocato d’azzardo ma in quel momento mezza Europa lo cercava, non c’è molto di comico…
Abbian venduto Pazzini per € 9.000.000,00 e ora ne vale il doppio??
Beh, magari abbiam venduto Osvaldo per € 7.000.000,00 e se continua così a fine anno varrà € 2.000.000,00! idem per Papa Waigo che a Lecce sta facendo piangere (e me ne dispiace) Abbiam comprato Kuz per poco ed in estate valeva € 10.000.000,00. Senza contare che abbiam preso € 5.000.000,00 per Pazienza dal napoli lo scorso gennaio.
Ripeto, sono stati fatti errori ma non vi è nulla di comico tranne il nostro gioco attuale.
Vi è una base su cui lavorare, una società competente…
Forse i primi ad aver mollato siamo stati noi tifosi…
Pare che il quinto posto in classifica sia una desolazione, pare che si dovessero eliminare Lione e Bayern a leggere la delusione per certe sconfitte.
Ripeto, i problemi sono nello spogliatoio, finiamo la stagione senza far precipitare la situazione e poi ripartiamo coesi che, questa squadra ha un futuro.
Calendario alla mano, il quarto posto lo può perdere solo il Genoa ma non molliamo perchè dal punto di vista nervoso siamo superiori e quella rossoblù è una squadra capace di esaltarsi ma anche di fermarsi improvvisamente
Marzo 23rd, 2009 alle 18:36
Caro Ghebbe,
quest’anno non mi divertirò molto allo stadio; ma mi diverto moltissimo nel momento in cui torno a casa, guardo la classifica e vedo che abbiamo gli stessi punti della tanto acclamata stagione scorsa, nella quale (a sentire i commenti di quest’anno) sembra si sia fatto sfracelli, il che evidentemente non è.
Quindi, siccome le annate non sono tutte uguali visto soprattutto che il rendimento dei giocatori non è uguale in ogni stagione, io mi ritengo piacevolmente sorpreso e molto soddisfatto di come anche in questa stagione tanto sbeffeggiata da molti la squadra abbia dimostrato una fantastica costanza di rendimento e un’ammirevole capacità di restare attaccata ai piani alti della classifica (cosa che non è esattamente nel DNA della Fiorentina, dal 1926 a oggi).
Quindi, nell’attesa di tempi migliori sotto il piano del gioco – che se non arriveranno quest’anno arriveranno il prossimo – io mi accontento del cinismo, della tenacia, delle botte di culo o quel che vuoi tu.
L’importante è che la squadra e Prandelli non mollino mai, come stanno in effetti facendo, a differenza del moscio tifo che il Franchi ha spesso esibito quest’anno.
Marzo 23rd, 2009 alle 18:44
@Ghebbe
io sospetto che Osvaldo sia stato venduto (?) da Corvino perché dopo la cessione di Pazzini, essendo ben consapevole del valore dei due, se avesse tenuto l’argentino avrebbe fatto una figura parecchio, ma parecchio magra… e penso proprio che l’abbia fatto senza il benestare di Prandelli, che Osvaldo, da quel che diceva e da quanto ci parlava in campo, se lo sarebbe tenuto stretto.
Marzo 23rd, 2009 alle 19:04
Io penso che il prossimo anno bisogna formattare la squadra, mandare via tutti i giocatori, allenatore e dirigenti compresi, poi si riparte da capo, un se ne po’ più di nessuno, anche di molti giornalisti delle televisioni un se ne po’ più; dicono sempre tutti le stesse cose. Un anno sabbatico per tutti, ad occuparsi di nuoto, ginnastica artistica, e per punizione a leggere libri sul Savonarola.
RISPOSTA
Mica male l’idea, voglio proprio vedere dove va a finire certa gente…
Ciao,
David
Marzo 23rd, 2009 alle 19:15
x Tanai:
su Marchetti ho anch’io delle perplessità.
x Viktor Maslov:
Osvaldo ogni volta che entrava “tirava indietro” e Prandelli gli ha giustamente detto di fare le valigie.
x Alessio R.:
non discuto le scelte passate, come Pazienza (strepitoso colpo di mercato), ma solo quelle stagionali: TUTTE SBAGLIATE. Non c’è una sola scelta che mi vede d’accordo. Comotto? Anche no. Zauri? Boh. Pazzini? no. Liverani? NO. Semioli tenuto? No. Bonazzoli? no. Mutu tenuto? no.
E va beh. Comiche sono state QUESTE SCELTE. Non altre. Quello che abbiamo fatto fino ad oggi, non è assolutamente comico, ma ECCEZIONALE. Perché non mi scordo di dov’era la Fiorentina, di quello che è stato fatto. Ma voglio sottolineare i grossi errori di quest’anno e vedo che:
– CHI FISCHIA VIENE TRATTATO COME UN GOBBO (ma vi rendete conto? Qui si scherza);
– CHI RIMPIANGE PAZZINI VIENE TRATTATO COME UN GOBBO;
– CHI INFAMA MUTU E’ GOBBO;
– CHI DICE CHE PRANDELLI STA SBAGLIANO E’ GOBBO PERCHE’ DOVREBBE GUARDARE LA CLASSIFICA.
Ma mica c’è solo la classifica. Ma a cosa ci serve andare in Champions in questo modo? A rovinarci anche la prossima stagione? Allora meglio arrivare quinti, non avere alcun preliminare e rifare un campionato da 3° posto, da squadra che lotta. NON DA SQUADRA CHE AL MASSIMO PAREGGIA CON TUTTE LE PRIME 4 IN CLASSIFICA. Perché se qualcuno molla anche in curva, è perché nelle partite importanti QUESTA SQUADRA NON C’E’.
Ogni volta che incontriamo una grande manchiamo. Anche l’entusiasmo ha un limite, e chi fischia va rispettato esattamente come chi canta. Non vedo perché non si possa fischiare. Solo le carezze servono ai propri figli?
A ME VA BENISSIMO ARRIVARE QUINTI, MI BASTA VINCERE CONTRO ROMA E MILAN. Poi posso perdere contro le squadrette, ma voglio una soddisfazione. Cosa che è capitata molto di rado, quest’anno MAI.
Su Lupoli CORVINO HA GIOCATO D’AZZARDO, ma non Prandelli. Non l’ha messo mai!! Te lo ricordi? In Coppa Italia ad Ascoli giocarono tutti e Lupoli in panchina! Gli fece fare mezz’ora nella ripresa, ma dai… Manco c’avesse la tigna.
Sì che lo so che col 4/3/3 Pazzini non poteva giocare alla perfezione. E allora mi chiedo: se noi abbiamo Pazzini (o Gilardino) e col 4/3/3 non li valorizziamo, perché non cambiamo sistema di gioco?
Siamo l’unica squadra che gioca per il “10”. In tutte le altre squadre è il “10” che gioca per la squadra, vedi Totti, Del Piero, Mascara, Cassano, Di Natale, Kakà, Lavezzi….
Se arriviamo quinti non è una tragedia, anzi: l’ho detto più volte. Ma vorrei dei progressi, non dei regressi; e vorrei che si parlasse più chiaro anche ai microfoni perché i tifosi se lo meritano.
Marzo 23rd, 2009 alle 19:18
Nei tanti commenti che ho letto mi sembra si confonda la causa con l’effetto.
1.) Champ: abbiamo giocato (male) la Champ e cosa vuol dire che poi s’è giocato male in campionato ? La società sapeva cdi giocare su due fronti ed infatti aveva provato ad attrezzare due squadre; il problema è che di due squadre non ne è venuta fuori una buona. Perché ? Perché, come diceva la Righini, s’è provato a fare le nozze con i fichi secchi: s’è comprato (o confermato) alcuni fuoriclasse e s’è provato con delle “corvinate”. I fuoriclasse hanno reso (chi più, chi meno), le corvinate sono state delle toppe clamorose, così la Fiorentina è naufragata nell’abissale divario che c’è fra Gilardino e Comotto (o Zauli o Dainelli o Koldrup o Almiron ….);
2.) la tenuta fisica. Lo staff sapeva di avere impegni a rondemà e, alla luce dei fatti, ha toppato: la squadra non ha brillantezza.
3.) Pazzini: a Firenze (ma credo sarebbe successa la stessa cosa a Milano o a Torino o a Roma) la squadra non gioca per Pazzini, è Pazzini che deve giocare per la squadra. GUardate la Roma: giocano per Totti, ma gli altri corrono tutti come bestie; il Milan non gioca per Pato ma viceversa, l’Inter gioca per Ibra (e vorrei vedere …) ma gli altri si sfiancano nella tattica. Sarà giusto o sbagliato ma è così, ad alti livelli: a Sampdoria giocano per lui, aspetta la palla al capanno e la gioca (anche bene, devo dire).
4.) il modulo: non si sa più se manca il modulo o mancano i giocatori. Certo, la squadra 4-3-3 con Mutu e Santana dei primi tempi era uno spettacolo ma se vi ricordate da ultimo quel modulo era diventato sterile e scontato; così la mossa, da tutti invocata, del trequartista: iniziò Santana (che senza palla giocava stopper dietro Gilardino …) e poi fine della storia. Oggi, anche grazie alle oculate scelte della campagna acquisti, non abbiamo più né un’ala (perchè Semioli è una ceppa) nè un trequartista (perché l’unico adattato s’è rotto) e quindi si rema alla cieca.
4.) Osvaldo: siccome ha detto che come vice-Gilardino sarebbe rimasto volentieri,l’avrei tenuto.
Marzo 23rd, 2009 alle 19:28
@Ghebbe
può essere che abbia ragione te, che con Prandelli non c’ho mai parlato. Cmq mi ricordo quando disse (anzi lo riferì Corvino durante il conferenzone sul mercato) che secondo lui Osvardo poteva 1a e 2a punta e visto che uno fra lui e Pazzini doveva partire… 2+2 fa 4, no? e ricordo bene che nelle ultime apparizioni quando Osvaldo entrava e anche fine partita il Pranda lo prendeva sotto il braccio e ci parlava fitto fitto. poi avrà cambiato idea dopo la scenata. o magari no.
Marzo 23rd, 2009 alle 20:07
certo ieri l’udinese in panca ha mandato per scelta di natale e quagliarella, ma noi il turn over xchè non lo facciamo?
boh
è due anni che facciamo il finale di stagione con 14-15 giocatori
Marzo 23rd, 2009 alle 20:35
Io ci metto nome cognome e faccia se volete ma Mutu mi ha rotto.
Gli cantavate giallorosso b… in ritiro e poi ve lo siete coccolati due giorni dopo, cantando con lui chi non salta è un giallorosso.Da brividi,uno dei punti piu’ bassi della ns tifoseria, giustamente non considerata e sfottuta ovunque.
Mutu o no, in un progetto come quello viola non puo’ esistere un giocatore con un potere del genere.
Io voglio che se ne vada per ritrovare l’armonia smarrita,non è un caso se pure perdendo quando non c’è lui giocano meglio,vedi Pasqual che quando non ha il rumeno ad intasargli la fascia sforna dei cross straordinari.
Ma dove è stato decisivo?A Cagliari lo scorso anno??????????
Ma fatemi il piacere,dovrebbe segnare 30 gol a stagione per il ruolo che ricopre,la strafottenza e come tratta gli altri.
Se rimane ancora bruciamo del tutto Pasqual,Montolivo,Jovetic,si farebbe un bellissimo investimento davvero.
Su Pazzini io lo posso dire a testa alta di averlo difeso, tanto che mi sono preso con un giornalista, lo scorso anno,anche per altri motivi,ma soprattutto per come trattava il Pazzo.
Ora solo chi non ha mai giocato a calcio poteva pensare che non fosse un giocatore buono.
Sulla sua cessione io toglierei di mezzo Corvino,lui ha fatto quello che ha chiesto il mister e il giocatore,salvo poi dire che noi vendiamo giocatori buoni….chi ha orecchie per intendere intenda…..
E aldila’ del Pazzo,Mutu,la realta’ è che non giochiamo,la realta’ è che a me vabbene anche arrivare quinto o sesto non farei drammi ma poi riflessioni serie per piacere,
se bisogna cambiare si cambia.
Marzo 23rd, 2009 alle 20:42
come non quotare alessandro1926 _in toto_.
e poi basta che sarà già il 4° commento che faccio oggi.
saluti a tutt* (come si diceva una volta)
Marzo 23rd, 2009 alle 22:06
faccio la serpe in seno anche se non è il mio profilo e la mia caratteristica ma domenica ho visto un cambio di passo che non mi è piaciuto.. parlo di Mutu, obbiettivamente imprescindibile dall’undici titolare, fondamentale, indiscutibile.. però.. butto là un ma con la speranza dell’abbaglio.. con la speranza che il bel gruppo di questi quattro anni passati sia sempre il solito.. ma il Mutu visto dopo la sostituzione del Gila che corre come non aveva fatto nei precedenti 70 minuti.. che fa goal e gioca.. e le parole del Pazzo che ancora facevano rumore mi fa pensare tanto a un principino geloso della sua indispensabilità che non vuol dividere il trono con nessuno.. spero ovviamente di sbagliarmi ma da tifoso ho sempre pensato che l’importante è la fiorentina non il singolo.. lei resta il resto passa.. o come direbbero quelli bravi siam tutti utili nessuno è indispensabile.. che ne pensi David?
RISPOSTA
Penso che questa antipatia nei confronti di Mutu sia piuttosto curiosa.
E’ con Frey il migliore che abbiamo in squadra, ci ha regalato tre punti ieri, eppure in molti lo attaccano, mah…
Guardate che a Wembley l’immenso Batistuta non aveva toccato palla per 80 minuti, ciao
David
Marzo 23rd, 2009 alle 22:18
Che cosa vuol dire essere da Fiorentina ? Se pensiamo ad una F. da scudetto sono da cambiare TUTTI, se pensiamo al quarto posto va bene così, se invece vogliamo il terzo posto ( di più penso che non potremo pretendere per i prossimi 5 anni ) dovremo cambiare almeno mezza squadra : Comotto e Pasqual (per l’ inconsistenza), Dainelli (per le amnesie), Kro (per la fallosità), Montolivo (per la lentezza esasperante, sia di gambe che di pensiero ), Donadel e Gobbi (solo discrete riserve) Martin (per l’ età),Almiron, Bonazzoli (stendiamo un velo pietoso). Comunque il Bonazzoli di quest’ anno è già stato decisivo in due partite ( un assist ed un goal) e col Siena si era conquistato un rigore che sarebbe stato certamente assegnato se Mutu… Darei ancora qualche possibilità a Kuz e Vargas che mi sembrano in crescita.Per quanto riguarda Pazzini pensiamo a quanti ,al contrario, rimpiangono Gilardino e Mutu.
Con o senza Pazzini, FORZA VIOLA comunque !
Marzo 23rd, 2009 alle 22:30
X Maledetto Toscano: eccome se l’avrei tenuto Osvaldo! Eroe di Torino! Va be… avanti!
…VINCERE CON VOI!!!
Marzo 24th, 2009 alle 00:07
L’immenso Batistuta ha segnato 161 volte e comunque l’ultimo anno di Ranieri ha tirato indietro le gambe più di una volta. Ma se lo sarà permesso 20 volte in 9 stagioni.
Mentre Mutu se lo permette 30 volte a stagione. Solo che anche lui ha una classe talmente cristallina che quando ha voglia ci sta anche che trovi lo spunto e che segni, come fece a Genova, autore di una gara vergognosa e di una tripletta.
Chieditelo perché lo attacchiamo Mutu. Siamo tutti grulli o forse i benefici che ci dà, sono inferiori ai casini che crea? Ricordati che le migliori vittorie di questa squadra NON SONO MAI STATE FIRMATE DA MUTU.
Marzo 24th, 2009 alle 01:29
Ciao David
Un po di pensieri in libertà…
1)Mutu…..I discorsi su quanto mutu sia dannoso all’armonia della squadra e su come jovetic pasqual gilardino pazzini montolivo e vargas (vado a memoria perdono se no ho dimenticato qualcuno) non riescano a giocare per colpa del perfido rumeno mi sembrano quantomeno esagerati.. e non sto a ripetere quanti punti ci abbiano portato le sue giocate(che poi alla fine quel conta son quelli.. nella classifica finale le triangolazioni riuscite e le sovrapposizioni non ci sono.. ma sembra che qualcuno se ne sia scordato) ma vorrei solo ricordare a chi voleva Pandev che il buon macedone ha fatto la bellezza di 8 goal e che proprio domenica ha sbagliato un rigore decisivo.. non oso pensare a cosa accadrà il giorno che sbaglierà un rigore decisivo mutu.. probabilmente una folla sotto casa sua per linciarlo dargli la colpa del cattivo stato dell’economia e pretendere al suo posto il buon spadino Robbiati
2)alla fine dell’anno vengono contati i punti non i voti dati dai giudici olimpici al gioco espresso..per cui io domenica ero di molto contento… e poi continua a non tornarmi come se la fiorentina a san siro mette due volte il suo miglior giocatore davanti al portiere e poi prende due goal su calcio d’angolo ha giocato male mentre se il Siena vien da noi e fa le barricate avrebbe meritato di vincere…
3)qualcuno (non ricordo chi e mi fa fatica cercare visto sto per andare a letto) ha scritto che vuole vincere con le grandi per togliersi le soddisfazioni poi se si arriva quinti è uguale… scusa ma io le soddisfazioni preferisco togliermele arrivando prima delle grandi in classifica.. perchè ero allo stadio nel 97/98 fiorentina Juventuso 3 a 0.. fu bellissimo.. ma alla fine dell’anno loro campioni e noi sesti…’nsomma.. ho goduto più coi milan l’anno scorso.. fiorentina milan 0 1 ma loro quinti e noi quarti.. del resto tutti i gusti son gusti
forza viola cmq
Marzo 24th, 2009 alle 08:22
Grande Leo!!! BELLE PAROLE!!!
meno male che certa gente ha un blog dove sproloquiare sennò come faceva… con le bischerate che vengono dette non penso che qualcuno si prenda la briga di ascoltare, qui invece “esistono” per forza.
…QUANDO SCENDONO IN CAMPO I RAGAZZI…
Marzo 24th, 2009 alle 09:13
X ghebbe, sarei curioso di riprendere i tuoi commentini su pazzini prima che venisse ceduto, mi immagino le infamate gratuite che tu gli hai riservato, ora invece, visto che cerchi sempre ed esclusivamente la polemichina solo per il gusto di farla, per te è diventato un campione quasi meglio del bati!!! Stesso discorso mi immagino per pasqual, anno scorso infamate gratuite e quest’anno lo vorresti titolare inamovibile!! Se allo stadio non ti diverti, come sostieni da un bel poco di tempo, cosa ci vieni a fare?Potresti andare a vedere l’atalanta, la lazio o il palermo visto che anche domenica i loro tifosi si sono divertiti più di noi!!Potresti andare ad incitare il fenomeno liverani che anche domenica è riuscito, da solo visto che è un fenomeno, a creare circa 150 palle goal contro il chievo salvo poi, per un incredibile sfortuna, perdere 1-0, mi chiedo come mai ancora il real o il manchester non si siano fatti vivi proponendogli un quinquennale a 10 milioni di euro l’anno? Vedi caro ghebbe, fra fare l’allenatore e/o il direttore sportivo e giocare alla play ci corre come fra trombare e stare a guardare!!!
Marzo 24th, 2009 alle 10:39
Caro David,
non solo mi sa che te la differenza tra trombare e stare a guardare non la sai; ma quel che è scritto potresti rileggerlo oppure fidarti di quello che ti dico qui e ho ripetuto più volte.
Io ho scritto spesso che Pazzini non ce lo volevo più. Ho scritto che non vedevo più grinta e più voglia di rimanere. La cessione per 9 milioni mi sembrava un buon affare.
Così non è stato. Ma proprio no.
Pazzini era sì demotivato, ma ora si capisce anche il perché: non è mai stato fatto giocare come voleva, palla a terra con una seconda punta accanto. Mai in 4 anni. E con Mutu squalificato gli è stato preferito l’ultimo arrivato, Jovetic. Ecco spiegata l’apatìa di Pazzini e le sue scialbe prestazione quest’anno con noi (pochissime).
Pasqual invece lo scorso anno l’ho sempre difeso, dando la colpa delle sue vergognose prestazioni a Mutu. Guarda caso a destra non avevamo questo problema, con Santana o Semioli che correvano il triplo di una persona normale. Ad ogni modo a me Vargas piace moltissimo e non l’ho mai nascosto, nonostante fino ad adesso abbia reso pochissimo.
Liverani lo puoi infamare quanto ti pare, ma è l’uomo che ci manca per avere 7/8 punti in più, e diversi tiri in porta in più a partita. Oppure sei contento di un unico tiro in porta in 90′ contro il Siena?
E per chi dice di Pandev…
Non solo ha 5 anni meno di Mutu, ma prende meno di un terzo di quello che prende Mutu. Uno come Pandev si prende € 700.000 a stagione netti. E’ di conseguenza un po’ paraculo col suo atteggiamento, fortissimo contro le grandi (vedi contro di noi o contro la Juve in coppa Italia) e abulico da far schifo le altre volte. E’ un sistema per farsi cedere.
Tecnicamente comunque, non si discute.
Marzo 24th, 2009 alle 11:47
Fiorentina 2009/2010
(4-4-2)
Frey
X – Gamberini – Y – Z
J – Melo – K – Vargas
Gilardino – Q
X, Y, Z, J, K, Q si spera saranno giocatori BUONI.
Allenatore .: Fatih TERIM.
Marzo 24th, 2009 alle 14:13
Omar, citando l’Imperatore sei diventato automaticamente il mio idolo.
Marzo 24th, 2009 alle 14:14
1 ABETE RIELETTO CON IL 98% DEI VOTI COME UNICO CANDIDATO…
2 MATARRESE PRESIDENTE DI LEGA…
3 UNA CITTA’ TUTTA VIOLA DA DESTRA A SINISTRA MA NIENTE STADIO E QUANTO NE CONEGUE….
4 N.6 PARTITE DI CL TANTO DESIDERATE MA ZERO O APPIRAZIONI ALLA RAI…
NOI POPOLO VIOLA DOBBIANO LOTTARE UNITI PER CAMBIARE QUESTE COSE (ALMENO LA 3 E 4) E NON STARE A DISUNIRSI NELLE CRITICHE AD UNA SQUDRA MENO FORTE DELLE ASPETTATIVE MA PUR SEMPRE IN LOTTA X IL 4° POSTO..
E POI FINO A CHE IL CALCIO IN EUROPA E IN ITALIA E’ ORGANIZZATO COME AL PUNTO 1 E 2 CON INGAGGI FOLLI STILE INTER E SQUADRE INGLESI METTIAMOCI NELL’ORDINE DELLE IDEE CHE LA NOSTRA DIMENSIONE E’ IL 5-6 POSTO IN ITALIA E AL MASSIMO LA COPPA UEFA…
SPERO DI SBAGLIARMI MA LA PRIMA A NON DIMOSTRARSI DA PRIMI 4 POSTI E’ STATA PROPRIO LA NOSTRA PIAZZA (TIFOSERIA+GIORNALISTI)
Marzo 24th, 2009 alle 17:05
Ciao David,
scusa tanto se ti rubo 5 min. ma io non ne posso più di questo clima da depressione! Basta tremare ad ogni gol della Samp (e dico Samp!!) e assistere a spettacoli indecorosi come quelli che ci sta offrendo questo 2009 viola pallido pallido. Vero è che ne ho viste anche di peggio, ho cominciato ad andare allo stadio col babbo e ora ci vado col figliolo, sempre TUTTE le domeniche; ho visto Antonio, Bati, Rui, Toni, ma anche Gola e Bertarelli. Ma ora sono stanca! Quando domenica ho sentito “che s’ha a provare a fare un gol” mi sono venuti i brividi, come se questi ultimi tre anni fossero stati spazzati via, cancellati non so quanto volutamente. Io non ci capisco nulla di tattica, moduli ecc., io vorrei solo che la Viola vincesse (non sopporto giocare bene e perdere) o quanto meno ci provasse, cosa che ora NON succede. Sembra che vadano in campo perchè non hanno nulla di meglio da fare, anzi sembra che alcuni lo facciano proprio malvolentieri; è evidente che c’è un “baco” dentro lo spogliatoio che sta diventando devastante. Io non so se Mutu sia geloso dì Gila e che non gli passi la palla apposta, ma questo sembra ai miei occhi che non capiranno ma VEDONO. E dove siamo, all’asilo? Non ti passo il compito sennò tu diventi più bravo di me? Vogliamo assistere al Pazzini 2? Come se l’1 non ci stessa già abbastanza avvelenando l’esistenza con il corollario di “vedove” che si ritrova e le battutine acide che dispensa ogni 3 secondi (purtoppo anche a ragione).
Ma la cosa che più mi preoccupa in assoluto è la sensazione di disimpegno che si percepisce a livello societario e quella si che sarebbe una catastrofe (in termini calcistici si intende); d’accordo il discorso stadio, ma non mi sembra che a Genova per esempio stiano giocando all’Allianz Arena. Non vorrei che con questa scusa tutto vada a ……
Basta ho scocciato anche troppo, ma voglio troppo bene alla Fiorentina e vederla in queste condizioni mi fa stringere il cuore.
Grazie della pazienza e SFV.
Marzo 24th, 2009 alle 18:15
MALEDETTO TOSCANO, pur facendo finta di ricordarmi come giocava l’allora Fiorentina di Terim (una volta imparati movimenti e schemi), non posso non ricordare gli EUROPEI della scorsa estate, dove una Turchia dai mezzi tecnici sicuramente più limitati di Italia e Olanda (e ne dico due a caso arrivate dietro), ha dato spettacolo e ha divertito tutti grazie alla straordinaria capacità del suo allenatore di motivare i suoi uomini. Se, come mi sento ripetere in continuazione, non vinceremo mai niente perchè alle 4 grandi danno tutto il porcellino e a noi solo i cocci, vorrei almeno divertirmi. FATIH TORNA !
Marzo 24th, 2009 alle 18:18
Opsss….volevo dire “di NON ricordarmi”….. 🙂
Marzo 24th, 2009 alle 20:19
A mente fredda spiace vedere tanto pessimismo nelle parole che i tifosi mettono sul blog. A mio parere, modesto per carità, la questione attuale è figlia di tante vicissitudini dovute a una stagione lunghissima ed infarcita di tanti problemi (infortuni di Mutu, di Kuz, di Montolivo ecc.). Ora tutti mettono in croce l’allenatore, il Direttore sportivo, la proprietà.
Per me che ho visto due scudetti, due retrocessioni, la C2 e tante formazioni questa stagione fa il paio con la 4a di Ranieri. Talvolta gli atleti scendono di condizione (fisica/psicologica) improvvisamente e nel calcio bastano 3/4 elementi sottotono che l’equilibri del team si sgretola. Quello che manca, ed è quasisempre mancato quest’anno, è sato l’equilibrio tra i reparti. Tuttavia – anche se malaguratamente dovessimo non andare in Champion – io ritengo che:
1 abbiamo la migliore proprietà possibile e sostenibile;
2 abbiamo il migliore allenatore possibile;
3 abbiamo un bravissimo Direttore sportivo.
Con queste premesse chiunque verrà a Firenze il prox anno farà bene e forse benissimo!
Smettiamola però di infamare questo o quel giocatore, quando, appena due mesi fa, tutti si sperticavano ad osannare gli stessi.
P.S. Montolivo s’è fatto male ad Agosto (come Rocchi) ed ha avuto il suo culmine di pseudoforma tra dicembre e gennaio (come Rocchi);
Mutu ha giocato discontinuamente 19 partite e tre sto per infortunio;
Glia è stato due mesi in purga per via di Palermo;
Vargas è tornato in raduno dopo la Coppa America;
Comotto è arrivato semirotto;
Jorgy è stato 6 mesi malato.
Sommate anche Santana!
Non vi sembra un po’ troppo sfigata come stagione? O no!
Marzo 24th, 2009 alle 21:14
FATIH TERIM ALE’ ALE’ ALE’!!!
Il mio preferito dopo Prandelli!
Grande europeo della Turchia! Beffati più dell’italia! Grande Terim!
Marzo 25th, 2009 alle 09:19
x Andrea47:
1) Hai pareggiato contro la Juve al 93′ per un miracolo di Gilardino;
2) hai vinto all’andata e pareggiato al ritorno contro il Genoa in modo quantomeno miracoloso (girata assurda di Gilardino e tripletta di Mutu);
3) hai vinto quasi una decina di partite senza meritarlo (Genoa due volte, Bologna all’andata, Chievo, Lazio, pareggio col Genoa, Siena, pareggio contro la Reggina, vittoria contro il Napoli (col loro 4° portiere)…. Oltre a questo sono ben 5 le partite dove hai beneficiato di un gol al 90′ (Juve, Bologna, Lazio, Chievo, Genoa)
4) ti si infortuna Gilardino (per il quale non hai riserve decenti) proprio prima della sosta, e forse non salterà manco una gara…
….e parli di sfortuna??
Francamente, non ho mai visto nei miei 30 anni scarsi di vita un campionato più fortunato di questo. E quello dell’anno scorso sta al secondo posto.
Marzo 25th, 2009 alle 09:19
X Ghebbe, mi stai dicendo che con Liverani, avremmo 7/8 punti in più a campionato, però ho da capire come mai il palermo sia dietro di noi giusto giusto di 7 punti, mi sa che fino ad ora il buon liverani si è proprio risparmiato……….!! Da quello che dici sembrerebbe che te tu sia sempre stato un estimatore del pazzo, sarà anche vero, ma io propendo più per l’idea che te, come la maggior parte del pubblico fiorentino, lo considerassi un sopravvalutato,sbeffeggiandolo, e che lo avresti portato a gioggiolo a Genova, salvo poi, visto che segna, criticare la sua cessione! Certo che non sono contento di un unico tiro in porta, ma ti chiedo eri più contento domenica dopo il siena, dove hai tirato in porta una sola volta e hai vinto, o la domenica prima quando hai perso con l’inter giocando meglio e tirando in porta più volte che contro il siena? Mi immagino che quando si perse con la juve al 90°, sei uscito dallo stadio tutto impettito perché, pur perdendo, si giocò bene, si si come no ti ci vedo commentare il gioco entusiasta della Fiorentina anche dopo una sconfitta!!!
Marzo 25th, 2009 alle 10:26
x David:
Da come rispondi non so se neanche valga la pena risponderti, visto che o non sai leggere o non leggi.
Prima di tutto non è che io sia estimatore del Pazzo, TUTTI LO SIAMO SEMPRE STATI. Tecnicamente non è mai stato in discussione. Lo sono state invece le sue schifose (spesso) prestazioni. Alla luce dei fatti mi pare palese l’errore nostro nel suo utilizzo, visto che in altri modi segna di continuo.
Per quanto riguarda Liverani, a noi ci avrebbe permesso di avere sicuramente più punti, oppure pensi che siano stati superiori a lui personaggi come Donadel, Kuzmanovic, Montolivo…
Il Palermo ha meno punti (pochi punti in meno) perché non ha Frey, non ha Mutu, non ha la nostra difesa.
Io esco impettito colo quando si vince 4-0 contro una bella squadra. Cosa che non accade da anni.
Marzo 25th, 2009 alle 15:57
X GHEBBE
..4-0 contro una bella squadra… ????????
Marzo 25th, 2009 alle 16:00
x GHEBBE
…RISPARMIA I TUOI 1.000,00 EURO DI ABBONAMENTO E LASCIA ANDARE ALLO STADIO CHI TIFA VIOLA VERAMENTE ED E’ PIù POSITIVO..
MI PARI COMPETENTE MA HO L’IMPRESSIONE CHE TI VOGLIA COSTRUIRE UN PERSONAGGIO ALL’INTERNO DEL BLOG.. IL POSTO IDEALE E’ ANTENNA 7…..
Marzo 25th, 2009 alle 19:55
x marco1971:
Sì, ricordi? Che ne so, Fiorentina-Milan con Terim. Una bella partita contro una grande squadra vinta 4-0, in quel caso uscirò impettito davvero.
Sono oramai anni che non vinciamo (non dico 4-0, dico proprio vinciamo) una bella partita in casa contro una squadra importante. Un bel 3-1 un 2-0 contro una Roma, un Milan…
CHIEDO TROPPO???
Solo te puoi spendere e tifare veramente??? Secondo te mi voglio costruire un personaggio all’interno del blog, e dimmi, caro fulmine di guerra, cosa ci guadagnerei???
Per pietà, non sparare minchiate.