Dedicato a chi si lamenta della stampa fiorentina
Inserito da admin il 21 Mar 2009 5:29 pm. Categoria: Fiorentina.
Prima domanda all’odierna conferenza stampa di Mourinho: “Come mai non ha fatto giocare in Champions Crespo e Cruz, che di solito la buttano dentro?”
Che sarebbe come chiedere a Prandelli oggi, a tre settimane di distanza da Amsterdam, il perchè del doppio cambio Almiron-Jorgensen.
E ancora: “Cosa pensa del fatto che il Liveropool ha fatto quattro gol al Manchester in una sola partita e voi neanche uno in due?”
Che sarebbe come chiedere a Prandelli dell’eliminazione dell’Ajax ad opera del Marsiglia in Uefa?
Ditemi voi cosa sarebbe successo se una conferenza stampa del genere, che a Milano è normale, fosse andata in scena al Franchi invece che ad Appiano Gentile.
Marzo 21st, 2009 alle 17:59
io proprio non vi capisco guetta e company: che senso ha fare i paragoni con le odiate strisciate? cioè prima diciamo che sono le peggio squadre e poi ci difendiamo dei nostri atti dicendo che anche le big lo fanno. e che sono modelli da seguire inter e gobbi vari? non credo proprio. e poi come ha detto prandelli: ciò che va bene a milano, non va bene a firenze: milano c’ha i soldi per permettersi questi difetti, noi se vogliamo fare i miracoli abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! non pensi anche te? spero di essermi spiegato. sempre complimenti sinceri al tuo lavoro comunque.
RISPOSTA
Grazie dei complimenti, guarda che ho semplicemente raccontato cosa è successo e che la stragrande maggioranza di chi segue questo blog non conosceva.
E l’ho fatto per spiegare che altrove ci sono abitudini diversi che molti di voi, così sensibili a certe situazioni, troverebbero oltremodo inaccettabili.
Ciao,
David
Marzo 21st, 2009 alle 18:05
E’ semplicemente la dimostrazione che mai, e dico mai, Prandelli potrà allenare a Milano, Roma o Torino sponda Juventus. I grandi team stranieri semplicemente non sanno neppure chi è. Quindi non c’è niente di cui preoccuparsi, Prandelli resterà con noi ancora per molto tempo salvo che scelga di andare a peggiorare o stare fermo.
Marzo 21st, 2009 alle 18:27
Sarebbe successo il finimondo. Però non mi riesce di capire l’utilità di certe domande: che chiedono a fare a Mourinho dopo dieci giorni ancora sul Manchester? Non hanno niente di meglio da chiedere, magari parlando di tattica o di condizione atletica della squadra? O non sanno come fare a vendere due giornali in più? O, molto più probabile, ci sono dei giornalisti impreparati che sono lì per chissà quali motivazioni?
Marzo 21st, 2009 alle 18:29
Prandelli ha qualcosa in più di molti predecessori che hanno fatto bene a Firenze. E’ simpatico e, da un punto di vista umano, è davvero una brava persona. Però qui si è ingenerato un equivoco bello grosso: Prandelli non si discute, si ama e basta. Sbagliato! Prandelli è un allenatore, che sviluppa la sua carriera ed il suo futuro professionale in base ai risultati. Esprimo ed esprimerò sempre vivo apprezzamento per Prandelli, ma – con ogni probabilità – le strade, un giorno o l’altro, dovranno pur sempre dividersi.
Marzo 21st, 2009 alle 18:50
no David per me questo post non ha nessun senso e non dimostra niente. Se la stampa fiorentina sbaglia, sbaglierà anche quella milanese, infatti credo che Mourigno abbia risposto alla sua maniera, non credo che abbia avuto piacere. Non è che se siamo colpevoli in due allora si viene assolti. Abbi pazienza ma faccio fatica a capire i significato di queste parole, se non forse una piccola e tenera stoccatina a Prandelli. Un saluto e domani asfaltiamo quei contadini
Marzo 21st, 2009 alle 18:55
David tanto è inutile certe persone scrivono solo per fare polemica….i “cattivi” e i “buoni” ci sono dovunque, tifosi, giornalisti, ecc…..
Ciao David
Continua così “voce viola”!
Marzo 21st, 2009 alle 19:35
Tanti anni fa Ranieri ci augurò qualche anno di serie C. A distanza di anni posso dire che essere andati a Gualdo Tadino ci ha fatto bene, siamo cresciuti e maturati tutti, anche grazie a Prandelli e a tutti quelli che hanno contribuito a riportare la Fiorentina a grandi livelli (la famiglia Della Valle in Primis!!!!!!!). Ora a Prandelli auguro di provare un po’ di Milano, Torino e Roma………. non mangerà il panettone e si pentirà di lamentarsi di tutti quelli che lo criticano.
Marzo 21st, 2009 alle 20:20
domanda a te david ed agli amici del blog, ma filipe era nostro (non conosco il valore del giocatore) e non gli è stato rinnovato il contratto perchè “rotto”, lo ha preso la roma, a parametro zero, e lo fa giocare titolare contro la rubentus, ma le piante di corvino dove sono? oppure le piantiamo per farle andare a male?.
io non ci capisco più niente scusate.
Marzo 21st, 2009 alle 21:29
x stefano
filipe nella roma gioca titolare xchè altrimenti Spalletti a centrocampo ci deve mettere i su nonno, son tutti rotti o squalificati.
Niente nega che magari Filipe in futuro possa diventare un buon giocatore, ma se per due anni è stato rotto e si fosse tenuto si sarebbe detto che Corvino li commpra rotti….
x David
secondo me questo post dividerà gli utenti in ANTIGIORNALISTI e ANTIPRANDELLI. Chi dirà che i giornalisti non capiscono nulla chi dirà che Prandelli è troppo permaloso e non idoneo a grandi piazze.
Comunque tra noi e le strsciate + roma ci sono delle differenze che giustificano tali domande, per primo la qualità dei panchinari, il budget le spettative (vere non inventate da stampa e tifosi irrazionali).
Inoltre Mourinho è talmente antipatico e antigiornalista che si merita anche domande cattive e fuori luogo (10 gg dopo l’eliminazione si torna a parlare del Manchester).
Prandelli da come si vede da tifosi è educato e rispettoso anche del lavoro altrui, quindi gli attacchi ripetuti alla squadra/giocatori/allenatore/ds non sono giustu (non fate fita che prandelli si sia arrabbiato solo per le critiche post Ajax, righini e ciuffo bianco/biondo scassano le scatole da almeno 2-3 anni). Quindi se ce l’avete per qualche altro motivo ditelo chiaro e tondo altrimenti basta con domande stupide.
Spero che questo tuo post non riaccenda il polverone polemico sul blog come è stato le scorse settimane xchè è vermanete noioso e di certo non è questo post che mi farà cambiare idea sulla poco professionalità e faziosità di molti giornalisti fiorentini.
Marzo 21st, 2009 alle 22:02
Davide, mi fa piacere che tu abbia posto questa domanda. Perche’ Corvino e Prandelli pur essendo bravissimi professionisti sbagliano a ricordarci in continuazione dei budget delle altre squadre come per giustificare che dobbiamo ritenerci fortunati ad avere loro ed arrivare al quarto posto (ma non e’ che incosciamente hanno paura di perdere il posto a Firenze?). E’ una mentalita’ sbagliata perche’ non portera’ mai al raggiungimento di vittorie di trofei. Quando si inizia un campionato l’obbiettivo di una squadra attrezzata come la nostra e’ di vincere lo scudetto, sempre! A me piace ascoltare su youtube le interviste di vecchi campioni perche’ la loro mentalita’ vincente e’ di insegnamento: ad esempio c’e’ un passaggio alla fine del video di 9 minuti che racconta l’arrivo di Zico a Udine nel 1983 in cui Zico dice che lui era venuto per vincere lo scudetto e che tutti nella squadra dovevano avere quello come obbiettivo, e di vivere al massimo quella avventura affascinante; poi viene quello che viene. Quella squadra aveva una difesa troppo vulnerabile, ma Zico la sua parte la fece eccome nel far sognare una citta’ di provincia con i suoi 19-20 goal in un campionato a 16 squadre. Ad esempio, uno dei motivi per cui De Sisti ci fece sognare come allenatore (anche all’inizio portandoci dal penultimo posto in classifica a meta’ campionato al quinto finale nel 1981) e’ che per lui era una cosa ‘normale’ vincere lo scudetto a Firenze e quindi questa e’ stata anche la sua realta’ da allenatore. Poi gli infortuni di Antognoni e ruberie arbitrali ci hanno tolto le grandi gioie, ma la mentalita’ di partenza era giusta.
Ma c’e’ anche un altro aspetto: perche’ tutti gli anni in cui potevamo vincere lo scudetto, quindi 1982, 1984 e 1999 i nostri giocatori piu’ forti, Antognoni e Batistuta, ci sono venuti a mancare nei momenti chiave? Non riesco a capire questa ‘maledizione’ di Firenze, siccome non credo che le cose avvengano per caso ci deve essere qualcosa nel nostro ambiente che crea questa sorta di negativita’ … Comunque l’esperienza insegna che le novita’, cioe’ arrivo di nuovi giocatori od allenatori e/o altro portano quell’entusiasmo, quella carica di adrenalina in piu’ che fanno ottenere i risultati migliori. Spero che questo spirito possa tornare presto.
Marzo 21st, 2009 alle 23:54
O tiziano e gianluca, mi garberebbe vedere la vstra faccia quando a natale di un’altranno, se il prande va via a giugno, e il 4° posto lo vediamo col binocolo!
Se il prande va ad esempio all’inter, coi campioni che c’ha, altro che mou!
Teniamocelo stretto!!!
Marzo 22nd, 2009 alle 00:39
Caro David, sarebbe successo il finimondo …e giustamente! Comunque il mio babbo mi avrebbe detto che si devono guardare sempre quelli migliori di noi non i peggiori e prendere esempio da chi fa meglio di noi.
Perciò manteniamo tutti la calma, stringiamoci alla squadra, impariamo da quelli che difendono la squadra sempre e comunque ed aspettiamo la fine a fare i bilanci.
Forza viola sempre e comunque!
Un abbraccio
Lucia
Marzo 22nd, 2009 alle 02:00
Due domande veramente geniali e pertinenti, al limite del qualunquismo, soprattutto alla luce del fatto che Crespo – a mia memoria – manco era inserito nella lista Champions.
Non mettere a paragone alcuno con gli autori delle medesime: non lo meriti tu e non lo meritano gli altri giornalisti che professionalmente svolgono il loro lavoro. Non so come avrà reagito Mourinho: probabilmente avrà riso dentro di sè e poi avrà donato loro una risposta un pò a presa di giro (dello stesso tenore della domanda).
Non sono metri di paragone, sono soltanto persone che abbassano il livello qualitativo della tua professione (vi sono purtroppo in ogni città, così come – chiaramente – in ogni professione). Spero l’autore non fosse Bruno Longhi (mi è sempre piaciuto) : )
Marzo 22nd, 2009 alle 09:00
Cari ragazzi,
la Roma ha perso, speriamo di saperne approfittare. Buona domenica a tutti!
PS: Tutte le squadre prima o poi hanno un calo, come mai il Genoa no?
Marzo 22nd, 2009 alle 09:10
In effetti non è ben chiaro dove vuoi andare a parare. Gli ambienti sono ben diversi e certamente il fatto che Mou risponda spesso senza peli sulla lingua favorisce domande polemiche che generano materiale giornalistico, anche se di livello infimo. Per quanto riguarda la stampa fiorentina la trovo spesso genuflessa ai piedi dell’intervistato di turno a fare le solite domande di circostanza, che possano infastidire il meno possibile l’intervistato di turno, soprattutto se si chiama Cesare. Mi piacerebbe molto se qualcuno lo costringesse finalmente a spiegare (ed accetterei di buon grado qualunque risposta purchè sincera e ragionevole) cosa impedisce davvero alla squadra di tornare a livelli accettabili e quando secondo lui presumibilmente lo potrà fare. Non riesco a credere che la mancanza del solo Santana possa condizionare l’intero impianto di gioco per mesi, quando per esempio vedo Spalletti mettere in piedi una formazione diversa tutta le settimane, con gente rotta, fuori forma o inesperta, e mantenere comunque una buona fisionomia di gioco, anche se poi va a perdere, ma almeno senza uscire tra fischi più che meritati.
Se poi insistesse a dire che Santana è fondamentale per tutti suoi schemi, vorrei capire cosa impedisce al miglior allenatore d’Italia di trovarne un’altro, da copiare magari, che consenta di fare a meno di Santana e faccia tornare la squadra ad esprire un calcio più veloce, aggressivo e piacevole di quello attuale.
Marzo 22nd, 2009 alle 09:18
David a volte mi meravigli e non poco. A parte il giudizio personale sulle domande che trovo assolutamente fuori luogo e fuori tempo e che quindi avrei trovato tali anche al Franchi, chiedo a te: a cosa serve rinfocolare una polemica sopita? Ma non avevi detto di darci tutti una calmata? Spiegami che senso ha questo post, se non la volontà di riaccendere discussioni di cui non si sentiva la mancanza. A volte veramente mi pare che cerchi la rissa quando non c’è. E ora capisco come mai tu abbia spesso avuto conflitti con giocatori e allenatori. Credo tu sia una brava persona, ma a volte ti piace fare polemica, nel miglior stile fiorentino.
Con simpatia
RISPOSTA
Guarda che fai un errore di fondo su di me.
Non ho preconcetti e non considero la Fiorentina e i suoi tifosi un asilo infantile in cui si ha a che fare con dei bambini di cinque anni.
Ergo: se ascolto una conferenza stampa come quella di ieri e mi nasce uno spunto per un post, io scrivo, fregandomene del fatto che si rinfocolino delle polemiche (ma quali?).
ciao,
David
Mario T.
Marzo 22nd, 2009 alle 09:31
secondo me davide ce’ troppa differenza tra noi e le grandi citta’,son paragoni insensati coi se e i ma un si va da nessuna parte,remiamo tutti dalla stessa parte e lasciamo a milano che si scannino,noi rimaniamo uniti e serve molto anche dalla stampa fiorentina, che spesso alimenta cose che non andrebbero alimentate! andrea
Marzo 22nd, 2009 alle 09:41
X Aladin :
…perchè????
Marzo 22nd, 2009 alle 10:19
Perchè a milano sono abituati ad avere una trasmissione a personaggio, e lì ce ne sono tanti, pensate a tutti i comici di Zelig…Ecco che le domande nascono quando l’ospite ha la possibilità di accedere al palco…A Firenze tutto è più concentrato e ristretto.
SFV
Marzo 22nd, 2009 alle 10:39
Avevo già commentato un tuo post dopo Amsterdam e avevo fatto il paragone con Ranieri e Ancelotti….ora Mourinho…..allora non avevo torto che Prandelli a Firenze è quasi santificato!!!!!
Marzo 22nd, 2009 alle 11:22
A milano è così diverse aspettative e diversa stampa, a Firenze è diverso sappiamo tutti che è molto difficile vincere qualcosa e anche per questo la stampa a volte e più “morbida” e comunque poi la Fiorentina in questi anni sta andando oltre le previsioni, l’inter invece sono anni che non supera gli ottavi in champions…..
FORZA VIOLA!!!
Marzo 22nd, 2009 alle 11:37
Sarebbe successo il finimondo, e fai bene a rimarcarlo.
Firenze se vuole diventare calcisticamente adulta, deve cambiare e non poco.
Marzo 22nd, 2009 alle 12:43
Bravo David. Qui a Firenze siamo molto provinciali e non si guarda mai come vanno le cose altrove. Siamo troppo abituati a far per conto nostro. Per questo non mi sono espresso sulla querelle Prandelliana. Tutto il mondo è paese, in un modo o nell’altro. Ma di certo, se si guarda nelle piazze maggiori italiane si hanno quadri molto più preoccupanti del nostro. Mourinho è criticatissimo eppure sta vincendo lo scudetto, Ancelotti guida la squadra del ricovero, e sono due anni che è con un piede fuori dalla società. Ranieri ha rischiato di essere mandato via poco tempo fa. Reja ha preso il Napoli e l’ha portato alle porte dell’europa ed è stato silurato. E così anche nel resto d’italia. All’estero è un po’ diverso, ma neppure più di tanto.
Marzo 22nd, 2009 alle 13:32
…t’è piaciuta “La LAvandaia”? 😉 🙂
RISPOSTA
E chi l’ha vista?
Ero a rincorrere Cosimo, che era scatenato e poi sono scappato a casa per mangiare alla svelta, ciao
David
Marzo 22nd, 2009 alle 13:34
Sinceramente mi sfugge quale differenza ci sarebbe tra una conferenza stampa a milano e na a firenze? ci si deve regolare sul budget anche per le domande? quali sarebbero le domande da 5° posto? e quali quelle da 4° da porre miracolosamente?
Le domande son domande, se poi sono stupide, beh, si dà una risposta adeguata, ma sempre nel rispetto dei ruoli.
Mourinho che è tanto antipatico ecc ecc, alle domande risponde sempre, magari polemicamente ma risponde, altri vedi Lippi o Spalletti, lasciano la conferenza stampa quando si toccano argomenti scomodi. Io sinceramente preferisco di gran lunga l’atteggiamento del primo.
Marzo 22nd, 2009 alle 18:01
Io non vi capisco: ma quando ti lamenti che i tifosi o la società generalizzano e non fanno i nomi dei giornalisti che sparlano della Fiorentina ti infervori e non poco, ed ora tu generalizzi alla rovescia! Nessuno si è lamentato della stampa fiorentina in generale ma di 2 giornalisti in particolare: Sandrelli e Righini. Poi quello che fanno ad Appiano Gentile mi sembra un paragone appropriato (Eh!. Forse anche a causa di quei giornalisti per 10 anni e dopo milioni e milioni di investimenti hanno vinto qualcosa e comunque a livello europeo sono più o meno al livello della Roma.
Se ti sembrano da paragonare come esempio siamo messi benino…..
Ciao.
Marzo 22nd, 2009 alle 22:48
Hanno fatto proprio bene a chiederglielo, visto che lui fa tanto lo spaccone sarà bene che risponda. Mentre voi fareste bene a chiedere a Prandelli cosa gli passava per la testa quando ha scambiato PAZZINI PER BONAZZOLI
Marzo 22nd, 2009 alle 23:17
su qualche televisione che si chiamma sette e qualche cosa (adesso non si contano più le tv con quel nome) hanno parlato di inter un paio d’ore, e gliene hanno dette di cotte e di crude. ovviamente si capiva lontano un miglio che erano tutti giornalisti e opinionisti milanesi tifosi dell’inter. E PENSATE CHE L’INTER E’ PRIMA IN CLASSIFICA E VINCE GLI SCUDETTI!!! AH: SE L’INTER NON COMPRA ALMENO 4 FUORICLASSE E NON VINCE TUTTO IL PROSSIMO ANNO, S’INCAZZANO TUTTI A MILANO COME SCIMMIE!!! provi Prandelli ad andare a milano e a torino. in ogni caso per tornare alle vicende di casa viola, anche nelle dichiarazioni in radio di oggi prandelli ha ribadito che i pcveri ragazzi sono nervosi e sentono il pubblico. AGGIUNGO IO, POVERINI, MI DISPIACE TANTO… LA PROSSIMA VOLTA ALLO STADIO GLI SI MANDERA’ I MESSAGGINI D’AFFETTO PER FARLI STARE TRANQUILLINI!!! SIAMO AL COLMO, PRENDERE I TIFOSI A GIUSTIFICAZIONE IN CASO DI PRESTAZIONI MEDIOCRI. PRANDELLI MI STA DAVVERO DELUDENDO. voglio un’allenatore con le CONTROPALLE che non abbia timore a dire che s’è giocato male quando necessario, e che riesca a non cagare (rimanere indifferente) all’ambiente prendendo i meriti quando la squadra gioca bene e le responsabilità quando gioca male senza tutte le volte tirare in ballo questo benedetto ambiente. sia prandelli che corvino in questi anni sono diventati AMBIENTALISTI 😀 son sempre a parlar d’ambiente!!!! MHA!!!!
Marzo 23rd, 2009 alle 01:30
Davide, sinceramente mi hai spiazzata, che senso ha ritirare fuori tutto ora che si era quasi placata questa polemica….allora ci si vuole far male per forza…..si è capito ormai perchè l’ha fatto Cesare….o ancora non è chiaro che portare l’attenzione su di sè era per lasciare in pace la squadra? davvero, te lo dico con affetto, non ha senso continuare….
Marzo 23rd, 2009 alle 10:00
…che Prandelli, bravo ma permaloso come è, non è adatto a certi palcoscenici. Anche se credo che certe domande vengono fatte solo a Mourinho per avere una reazione da poter poi sparare sui giornali…scommetto che certa stampa adorerebbe la “Don Abbondaggine” di Prandelli e di conseguenza farebbe domande prevedibili e innocue…
Marzo 23rd, 2009 alle 16:48
Io francamente, caro David, un posto così non l’ho capito davvero: ma i giornalisti debbono essere schierati da una parte per forza ? O con l’allenatore (e quindi domande edulcorate) o contro l’allenatore (e, quindi, domande ficcanti o provocatorie o politically non correct, chiamale come vuoi). Ma il giornalista non può essere dalla parte della realtà ? Prandelli è un grande allenatore , ma se gli chiedo (non io, che faccio un altro mestiere, ma te ) perché non abbiamo un’ala destra vera o un trequartista vero, pecco di lesa maestà ? Se gli chiedo come mai da Bologna a questa parte almeno la squadra non cambia mai passo, mi merito cinque anni di confino a Gualdo Tadino ? Se gli chiedo perché Mutu si comporta così (tipo il vaffa… al compagno che sbaglia passaggio o domeniche intere ai margini del gioco) non voglio più Prandelli a Firenze ? Se gli chiedo come mai non si gioca più palla a terra e l’arrivo di Bonazzoli è come un’ipoteca sul gioco fino a giugno, pesto i piedi a qualcuno ? O forse a Firenze imperversa un buonismo imperante che avvolge tutto nella melassa, tanto che se fai qualche domanda più ficcante corri il rischio di urtare Prandelli o se fischi la squadra al Franchi di irritare Corvino ? Via David, un po’ di piglio !!!!!!!!
RISPOSTA
Tranquillo che io il piglio ce l’ho e se ho da dire qualcosa la dico senza problemi, ciao
David
Marzo 24th, 2009 alle 10:02
Sarò strano, ma…a me quelle dei giornalisti di Milano sembrano domande normalissime. Se le avessero fatte a Prandelli non ci avrei visto niente di male. Ciao!
Marzo 24th, 2009 alle 14:54
penso che il 90% dei giornalisti sportivi italiani siano da ANTENNA 7 del Lunedì.. degno prologo alla Gialappa del Martedì.. cioè un sacco di mangiapane a tradimento che si costruiscono un personaggio su risse verbali e su polemiche gonfiate all’assurdo… Caro guetta te x ora non ne fai parte di questa stirpe ma un post come questo e con questa tempistica PROPRIO NON MI E’ PIACIUTO
RISPOSTA
Mi spiace che non ti sia piaciuto e non è piaciuto neanche a me, se devo essere sincero, scriverlo.
Ma se si continua a magnificare un premio in cui si afferma di essere la migliore trasmissione e a questo premio Radio Blu (ma credo molti altri) non ha partecipato, io ho il diritto/dovere di scrivere che non c’eravamo.
Verranno post migliori… ciao,
David
Marzo 24th, 2009 alle 15:40
david ma io mi riferivo al post “dedicato a chi si lamenta della stampa fiorentina” non a quello di oggi sul premio …
ciao
marco
Marzo 24th, 2009 alle 16:34
ah! ok! nessun problema allora! l’ho interpretato male a quanto pare!in fondo nn ha importanza. l’importante è stringersi ancora di piu a questa fiorentina piena di acciacchi(forse per il preliminare?boh!) forse sarebbe il caso di fare un po’ di ritiro. ma in effetti nn è provato se sia efficiente o meno..
Marzo 24th, 2009 alle 19:33
se il gioco e’ quello di chi massacra meglio i propri collioni…hai ragione
se vogliamo fare un passo avanti
eviterei di fare certi paragoni, perche’ il sandrelli che sghignazza fiele nella sua trasmissione credo sia un osso duro da battere !! 🙁