Complimenti
Ammenda di € 12.000,00: alla Soc. FIORENTINA per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, intonato cori costituenti espressione di discriminazione razziale nei confronti di un calciatore della squadra avversaria; entità della sanzione attenuata ex art. 13 comma 1 lettere a) e b) e comma 2 CGS per avere la Società adottato idoneo modello di organizzazione e concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi; recidiva specifica.
Eravamo a vantarci giustamente di avere una curva senza coloriture politiche, nonostante i tentativi di qualche testa rasata di infilarsi dentro per far casino.
Parlavamo di terzo tempo e di fair play, concetti fondamentali della fisolofia dei Della Valle.
Ora invece siamo qui a dire che non è vero, che altri sono più razzisti di noi, che Balotelli è un provocatore, che i buu e i “mangia la banana” sono un modo per aiutare la squadra.
Complimenti davvero a tutti questi idioti, continuate pure a farvi e a farci del male.
Marzo 17th, 2009 alle 16:29
bravo David, sono contento che ne parli. Durante la telecronaca su SKY lo avevano riferito… speravo non fosse vero.
B.
Marzo 17th, 2009 alle 16:41
Daccordissimo con te David
purtroppo il decadentismo del paese inizia con il decadentismo creato da tutti questi idioti senza valori e senza veri ideali
…………………….
ciao
Leo
Marzo 17th, 2009 alle 16:42
Sono d’accordo con te che i cori razzisti siano sempre da criticare ( anche se a dir la verità la maggior parte dei cori era rivolta ai parenti stretti di balotelli, e mi sembra che questa usanza sia stata riservata anche a ben altri personaggi ) però il comportamento di questo signorino è altrettanto indisponente e questo, ripeto, indipendentemente dal colore della pelle.
Marzo 17th, 2009 alle 16:55
Lo riscrivo perchè mentre scrivevo non avevo visto il post di David.
Dunque, dalla televisione si sentiva solo il coro che offendeva sua mamma, stesso coro riservato a Lippi, Sacchi, Zenga, Buffon, Materazzi, Baresi, Brio, Galliani…etc.etc.
Gli altri cori non si sono assolutamente sentiti e ve lo dice uno che quando guarda la partita tiene il volume al massimo perchè il mio babbo è un pò sordo (un pò tanto!).
Oltretutto tali cori sono iniziati, improvvisamente, quando la partita era quasi a fine primo tempo; indi per cui mi vien da pensare che il signorino abbia forse rivolto qualche “simpatico” gesto verso i settore ospiti.
Condannando ogni “BU BU BU” o cori su diete a base di banane vi pongo un argomento che da troppo mi rode:
Nel tempo di Julio Cesar quando la Juve approdava a Firenze i BU BU BU venivano giù da tutti i settori del Franchi; perchè a quei tempi nessuno condannava? (del resto anche il Milan quando arriva a Firenze con Weah).
Nel Tempo di Taribo (tapiro) West, dopo l’infortunio a “cancello” Kenchelskis, venne accolto al ritorno a Firenze, mentre rientrava negli spogliatoi, con un lancio di banane e conseguente coro che lo invitava a mangiarle; in quel caso nessuno condannò, anzi ci facemmo delle belle risate e il gesto passò da goliardico anche dalla stampa.
Personalmente trovo più deprorevole sentire che un portatore di Handicapp gay è stato percosso per la sua diversità (quale?…L’handicapp o l’omosessualità?), sentire che vengono dati alle fiamme negozi di extracomunitari che pagano per colpe altrui, vedere un posto dell’ ATAF occupato da un uomo di colore e appena sceso sentire dire da dietro: “io non mi ci siedo lì, c’è puzza di negro!”…e vi assicuro che il posto è rimasto vuoto nonostante l’autobus fosse pieno; vedere bambini down a scuola vittime di ogni genere di sopruso.
Scusate, mi fanno schifo queste cose, i cori li metto in secondo piano o meglio su uno scalino più basso nella scala del razzismo.
Buona giornata a tutti.
Marzo 17th, 2009 alle 16:56
Se non fosse in gioco un valore così alto potremmo dire che sono riflessi condizionati di mancamentati.
Hai fatto bene a segnalare la cosa e sarebbe bello se nel tifo viola (che sono straconvinto sia lontano anni luce da questi idioti) si riprendessero questi comportamenti
Marzo 17th, 2009 alle 16:58
rispondo a GHEBBE con il quale avevamo colloquiato in un paio di post fa proprio a proposito della questione Balotelli.
Premesso che non volevo mancare di rispetto a coloro che -penso come te- sono i veri sostenitori della nostra squadra sobbarcandosi chilometri e costi per una fede, volevo chiarire il concetto:
io in tv il coro del mangia banane non l’ho nemmeno sentito; mi riferivo invece al più classico “figlio di puttana” che in effetti può essere un’offesa non necessariamente razzista ma che nel caso specifico si potrebbe anche interpretare per tale dato che mi risulta che Balotelli sia stato adottato e la sua vera madre forse -dico forse- potrebbe appartenere proprio a quella categoria di professioniste.
Detto questo hai comunque mal interpretato il mio pensiero.
Al razzismo io non ci pensavo nemmeno, personalmente mi ha solo dato fastidio l’atteggiamento ripetutamente offensivo nei confronti di un avversario quando invece forse sarebbe stato più utile sprecare il fiato per sostenere la nostra squadra, cosa che sicuramente avete fatto ma che in tv è stato molto meno evidente rispetto alla continua litanìa del figlio di… Sul fatto che Balotelli stia sul culo per il suo atteggiamento da bambino viziato sono daccordo con te.
Questo tanto per chiarire.
Ciao!
Marzo 17th, 2009 alle 17:10
Bravo David! Fai bene a frenare sul nascere questo andazzo che dopo essere stato per tanto tempo italiano adesso è sempre di più (ahimè) fiorentino.
Voglio anche rispondere a coloro che accamperanno la scusa della provocazione di Balotelli per giustificare questa meschina manifestazione di inciviltà, che prima di tutto alle provocazioni non si dovrebbe rispondere ma anche che la discriminazione razziale è un atto gravissimo ed ingiustificabile. Ci sono modi molto più civili di rispondere alle provocazioni.
Ciao
Marzo 17th, 2009 alle 17:10
Premettiamo tutto, cori indegni, indecenti, volgari, stupidi.
Non lo dico per dire, è la verità.
Poi passiamo anche alla realtà.
Balotelli è un ragzzo viziato, di ottima famiglia, miliardario prima ma sopratutto miliardario in futuro. Molto dotato tecnicamente è un arrogante, presuntuoso, provocatore. Si atteggia a divo, in campo è un maleducato e non ha rispetto del prossimo.
Si distingue per frasi razziste (LUI) del tipo: “per la strada saluto più volentieri un nero che un bianco” (SportWeek). Fosse stata detta al contrario avrebbe scatenuto le vergogne di tutti questi bravoni che parlano adesso per pulirsi la bocca.
Balotelli viene fischiato nei campi di tutto il mondo per questo. Non mi risulta che a Ronaldinho (per fare un esempio di calciatore avversario di colore) sia mai stato riservato questo trattamento.
I “buuu” sono solo dei cori disprezzanti nei confronti di un calciatore. Li ricordo spessissimo per Nedved o Camoranesi; per Materazzi o per Totti. Se li fai ad un ragazzo di colore però TUTTI I GIORNALISTI INIZIANO A DIRE CHE SONO CORI RAZZISTI.
Se cori razzisti ci sono stati (“mangia le banane”), quelli è giusto che siano puniti, stigmatizzati e condannati. Su questo non ci piove e mai ci pioverà.
MA DIFENDIAMO FIRENZE E METTIAMO DI FRONTE ALLE PROPRIE RESPONSABILITA’ QUESTO RAGAZZINO PIUTTOSTO, E QUESTO DIPENDE DA VOI, DAVID.
Ripeto, questo prende i miliardi, noi se siamo fortunati e non in cassa integrazione ci prendiamo € 1.000 al mese. Ci facciamo 600 km per vedere una partita e un esaltato che ci prende in giro, fa le linguacce, tira pedate e infama le tifoserie ospiti?
Multino anche lui, visto che manca totalmente di professionalità.
Non si è brave persone solo perché si fa beneficienza o si va una settimana in Africa a sostenere il lavoro di qualche organizzazione umanitaria. Si è brave persone anche se si lavora in fabbrica e si va a vedere la Fiorentina, e se uno ti prende in giro lo mandi a quel paese.
Ti sei chiesto perché Muntari non ha avuto lo stesso trattamento, benché sia di colore e pure un giocatore molto falloso? Perché Zapata dell’Udinese non ha lo stesso trattamento? Perché Seedorf non ha lo stesso trattamento??
Finché vivrò, infamerò Balotelli. Mai dal punto di vista del colore della pelle. Sarebbe da stupidi e gli darei un’opportunità per passare dal lato della ragione. Ma sempre lo infamerò. Odiosopresuntuosomegalomaneesaltato che non è altro.
RISPOSTA
Il fatto è che i buu a Totti non li fa nessuno, al massimo si fischia.
E tantomeno fai i riferimenti a banane o ad altre battute spregevoli.
E se tu, come altri, la smettessi di “infamare” qualcuno e pensassi solo ad applaudire i tuoi? E’ così difficile?
David
Marzo 17th, 2009 alle 17:15
L’unico rimedio ? Come disse Machiavelli, glio uomini capiscono solo il portafoglio. Ebbene, la multa di 12.000,00 dovrebbe essere ripartita fra i biglietti e gli abbonamenti della prossima partita, tipo 1 euro a biglietto o abbonamento. Sai cosa succederebbe ? Che la prossima volta che qualcuno urla “mangia la banana”, il resto della curva lo fracassa di botte,lo …. zittisce diciamo così e multe così vedrai non si prendono più. Non c’è altro rimedio per ottenere in tempi brevi il risultato di una curva di tifosi che si regola da sola.
Marzo 17th, 2009 alle 17:20
Porpongo, senza voler esagerare, un bello striscione contro questi deficienti: I CORI RAZZISTI FATELI ALLE VOSTRE ……
ma forse si butta benzina sul fuoco. Però non capisco…non si era detto che in caso di cori razzisti l’arbitro doveva sospendere la partita??? Ma certo è finita come con gli striscioni…come tutto in Italia! Ma anche all’estero non scherzano: basta vedere il processo di questi giorni in austria! Violenta la figlia per 25 anni, la tiene chiusa in condizioni disumane, nascono 7 figli… e la difesa parla di particolare affetto per la figlia!
E lui bello elegante al processo ( hanno già calcolata che al max. resta in carcere 5-6 anni!!!) E vai
Marzo 17th, 2009 alle 17:23
David premettendo che hai ragione, io personalmente non sapendo fischiare uso il famoso “bu bu” a chiunque senza stare a guardare il colore della pelle. Credo che molti fanno come me, ma è anche vero che qualcuno forse è davvero razzista, non so. Ho paura che lo stile Della Valle in questa stagione difficile a molti non vada più bene, ho questa impressione. Io sto in una via di mezzo, ovvero non vado di certo allo stadio con bastoni o con idee strane, ho il mio ritrovo con amici, ci si diverte, si torna a casa appena finisce la partita con stati d’animo dipendenti dal risultato, però non scambierei il fair play tipicamente inglese con l’essere bischeri tipicamente fiorentino
Marzo 17th, 2009 alle 17:25
Aggiungo che Balotelli comunque qualche bella infamata dagli spalti e qualche bella pedata in campo se la merita eccome
Marzo 17th, 2009 alle 18:02
Giustissimo condannare un fatto del genere…però io rifletterei anche sul fatto che il ragazzo è un provocatore vedi Roma e vedi quello che faceva con Crisitiano Ronaldo…cmq io concordo in pieno sul tuo pensiero perchè è proprio da bestie certi atteggiamenti.
Ti pongo una domanda ma i cori a Mutu?quelli non si sentivano??
Marzo 17th, 2009 alle 18:05
caro David mi spiace ma non mi trovo daccordo con te…adesso con questa mania del razzismo davete davvero finirla…perchè signori miei si dal caso che durante le partite nn vengano insultati solo i giocatori di colore ma anche quelli che il colore della pelle l’ hanno come noi…. quante volte a firenze quando viene a giocare la juve si canta la mamma di buffon è nà…..oppure si del figlio di buona donna a qualcuno…ma se si insulta un italiano va bene è giusto…ma se si dice qualcosa contro 1 nero SACRILEGIO!! siamo tutti razzisti, deficenti,fascisti….
Marzo 17th, 2009 alle 18:07
David, credo che sostanzialmente in questo thread siano evidenziati due concetti:
A) cori razzisti sul colore della pelle di Balotelli con conseguente ammenda .. giusto deprecare questo comportamento , anche se per la verità continuo a ribadire che sono stati pochi, ben di più quelli sul tipo… “figlio di” ..a meno che non si voglia farli passare per cori razzisti anche loro ,secondo la teoria azzardata da qualcuno, ( ma qui scadiamo nel ridicolo, quindi eviterei..)
B) Curva policitizzata …e teste rasate che tentano d’infiltrarsi..
Questo francamente non lo so, sono diversi anni che non vado in curva e pertanto non mi pronuncio in merito, anche se credo che i cori di domenica sera siano arrivati dalla curva in generale.
Altro discorso però è il comportamento indisponente di Balotelli, come ho riportato nel post precedente questo si comporta veramente male, giusto stigmatizzare il razzismo ( quando veramente c’è) ma è altrettanto giusto stigmatizzare il comportamento dei giocatori in campo, prova a pensare se questo fa un gol in trasferta e si mette a fare le linguacce e toccarsi le orecchie a mò di presa in giro….altro che 12.000 di ammenda…bisogna imparare a stare al mondo, e se sei un personaggio pubblico lo devi “imparare di più” e subito.
ciao
Marzo 17th, 2009 alle 18:14
sono due anni che questo pischello ci prende per il culo e sono due anni che ci prendiamo le multe…sicuramente i rincoglioniti siamo noi che ci passiamo da becchi(razzisti) e da bastonati (offesi e multati)..però c’è qualcosa che non va nel sistema!!
allora dovrebbero squalificare i campi di mezza serie A quando parte “sei uno zingaro”…(e te come altri giornalisti non aprite la bocca per dire..”che banda di razzisti”).
personalmente sono d’accordissimo con batman quando dice che anche a me fa specie sentir offendere i disabili con quegli epiteti”handicappato-spastico”..è una cosa che mi manda ai nervi..allora per assurdo anche del piero per non dire di lapo(e mi strappo le mani per non prenderlo in giro anche adesso..) non dovrebbe essere infamato e noi dovremmo essere squalificati a vita dallo stadio(me in primis!)..invece no..tutti a dire “guarda la goliardia e l’ironia dei fiorentini”.
MA guardiamo il caso di Weah che Panariello riusò al volo per ridere su Carlo Conti..anche lì dov era il vostro pseudo-buonismo!??!
io spesso insulto tutto e tutti..bianchi neri gialli isolani nordisti celtici crucchi ecc e con svariati moccoli se non sono della fiorentina ma non per determinate questioni di razza…caro david dici che dobbiamo sostenere la fiorentina(e ce n’è tanto bisogno)e su questo sono d’accordo con te..ma bada bene di non fare tutta un erba un fascio!
p.s.ma anche i romani sono stati multati quando hanno giocato contro l’inter??
Marzo 17th, 2009 alle 18:24
Approvo in pieno BATMAN e in parte Ghebbe, mi sento simile a CaneSciorto. Più si va avanti co il tempo e più il calcio fa schifo, però la ‘malattia’ non si comanda e nonostante io mi diverta molto meno rispetto a qualche anno fa, litigo con fidanzata e arrivo il lunedì a lavoro senza voce, ora che sono costreto a casa pago sky per stare più vicino possibile ai viola. Non sono razzista e ho molti amici di colore, di cui uno molto caro, che in questi mesi di malattia mi è stato molto più vicino di altri nonostante non me lo aspettassi, ma allo stadio è diverso!
Perchè si infamano i grandi giocatori avversari? Io penso per cercare di innervosirli e farli giocare peggio! Chi si infama? I più forti e chi in pasato ci ha fatto qualcosa, e tutti i gobbi a prescindere! In che modo si infama? Con tutti i mezzi a disposizione! Compresi i BU ai colored, sempre fatto da quando avevo 10 anni e andavo in parterre di tribuna insieme a tuttgo il parterre che eguiva tuttas la curva! E penso che tra curva e parterre c’erano molti più comunisti e antifascisti che razzisti! Penso. A quei tempi il Franchi era un campo infuocato! Ho iniziato ad andare in curva a 14 anni e per un paio d’anni è stato tutto nella norma con le ostre infamate e i nostri BU! Poi nella società è successo qualcosa e si vedono cos incredibili: per non passare per popolo razzista fanno vincere miss italia a una ragazza di colore(ditemi se può rappresentare il modello diragazza italiana, senza fra l’altro essere la più carina), nella mia scula ho visto scusare un nero dopo un furto che se lo avesse un ragazzo bianco avrebbero chiamato anche la polizia oltre che i genitori(furto di pc), ho visto un mio amico ridotto male perchè lavorando per l’arci(che tutela gli immigrati) doveva sgombrare una palazzina occupata da neri, se gli italiani avessero occupato le case sarebbero stati arrstati; loro sono ancora li. Insomma non voglio passare male e riconosco che ci sono tante altre situazioni dove essere di colore penalizza e non poco, ma si respira un aria di tolleranza zero contro chi fa anche una battuta su di loro, battute che prima acevano tutti indistintamente e senza essere valutati razzisti o no.
Tornando allo stadio ora mi sento ‘sotto osservazione’ quando devo fare BU a Zebina, un gobbo! E molta gente ora che c’è più attenzione lo fa contro tutti e con ‘più cttiveria’ rispetto a prima, perchè non scordiamoci che allo stadio ci si trasforma e anche un coro offensivo può fare da sfogo! Da sfogo per una settimana di lavoro, che non piace a nessuno! Io canto o cerco di cantare per 90 min tutti i cori, ma mi accorgo che i cori offensivi vengono cantati da tutti mentre per la squadra siamo i soliti 3! Ora meno! L gente s deve sfogare in questo mondo sempre più ‘difficile’ ds affrontare giorno dopo giorno, dove per i tifosi lo stadio è sempre stato la valvla di sfogo! Prima veniva fatto tutto più genuinamente, nel bene e nel male, io sto con DV e mi adeguo al suo standard di comportamento(anche per l’età che avanza e per le leggi repressive) ma molti si stanno stufando, e te lo dice uno che non ha mai fatto a botte ne allo stadio ne altrove, ma che si sente un cattivo da stadio. Sono, lo ammetto, un vigliacco! Della serie armiamoci e partite! Sono uno che piace cercare su internet gli scontri ma quando sono scoppiati vicinoa me sono stato sempre ben attento a non ancdare oltre la quinta fila e poi scappare! Però la Vecchia e Cattiva Fiesole mi manca da morire e forse faccio BU per ritrovarla per qualche attimo!
Ho fatto un po di confusione e spero di non averti infastidito troppo ma io sono così! Un saluto e crescendo forse la penserò come te, che hai ragione a crivere così!
Marzo 17th, 2009 alle 18:28
x Lorenzo Trento:
la tua è una “lettura” davvero ricercata per così dire! Lui è un “figlio di p…..” per il suo atteggiamento in campo; a noi di sua madre (adottiva o genetica) in realtà non ce ne frega una beata mazza. Ma nulla, posso assicurartelo. Ma per come si comporta in campo io quel coro lo canterei a giorni interi.
x David Guetta:
David, premettendo che tu non sei accanto a me in curva quando canto (a dire il vero poco), considero com’è logico che sia la tua risposta in via generale, e non verso di me specificatamente.
Sono d’accordo con quel che dici.
Io sono uno di quelli che rischia di fare a manate tutte le settimane, perché nel bel mezzo di un Fiorentina-Lazio si canta “chi non salta è juventino” oppure “Roma-Roma vaffa….”.
Ci credi che se nell’amichevole Fiorentina-Barcellona di quest’anno s’è cantato “Atalanta-merdaaaaa fogna di Bergamo”.
Quasi mi linciano perché mi imbestialii, tanto era stupido quel coro, soprattutto in quel frangente.
A me piace da matti urlare solo per i miei, non interessano gli avversari e non li rammenterei neanche in partita, neanche per i normali (italiani) sfottò.
Ma ti giuro che non conosco nessuno MENO RAZZISTA DI ME. Ho sempre votato centro-sinistra e mi si stringe il cuore ogni volta che vedo una persona in difficoltà, nera, bianca, rumena o australiana che sia.
MA OGNI VOLTA CHE VEDRO’ PASSARE BALOTELLI LO INFAMERO’ FINCHE’ POTRO’.
FINCHE’ LUI NON SI SCUSERA’ E AMMETTERA’ DI AVERE AVUTO UN ATTEGGIAMENTO DEMENTE, IO URLERO’ CONTRO DI LUI. FREGANDOMENE OVVIAMENTE DEL SUO COLORE DELLA PELLE, PER ME IDENTICO AL MIO.
Marzo 17th, 2009 alle 18:35
Cori razzisti nò,te lo dice uno che ha la moglie di colore,ma uno che si presenta in campo con quei capelli………….
PER PIACERE:
Io ho visto Antognoni,Zico,Platinì,Falcao,Maradona,Van Basten,Batistuta,ma nessuno di questi ha mai fatto i versi che fà lui.
Sè veramente è un fuoriclasse,come lo decantano tutti i “lumbard”,che lo dimostri prima di tutto come persona.
P.S. Non ho ancora sentito le scuse pubbliche di Santon a Comotto per il ricamo gratuito che gli ha fatto domenica sera.
Che sia anche lui un Balotelli bianco.
BOH.
MEDITATE GENTE……………………….
Marzo 17th, 2009 alle 18:36
Balotelli ha mezzo cervello e sicuramente avra’ fatto come con la roma istigando il pubblico .
l’errore e’ stato prendersela con un ….
FORZA VIOLA .
Marzo 17th, 2009 alle 18:36
Premetto: Balotelli è uno dei personaggi più odiosi del calcio italiano, forse europeo, se la gioca per il primato mondiale. E’ uno stupido provocatore. Stupido perché provocatore.
Ciò non toglie che i cori razzisti ci siano stati e che sia stato giusto punirli. Piuttosto, diciamo che 12mila Euro di ammenda alla società, sui mentecatti che fanno Bu-Bu non incidono affatto.
Ma la cosa più umiliante, sono gli pseudo-leader della curva che si arrampicano penosamente sugli specchi per giustificare il comportamento di una curva che, evidentemente, da anni, non controllano affatto.
Marzo 17th, 2009 alle 18:51
Comportamento deplorevole, niente da aggiungere.
Però io mi incavolo con i tifosi Viola, che dimostrano, oltre la maleducazione, di essere veramente molto poco furbi.
E’ da inizio anno che cercano ogni scusa per far passare la Fiorentina, la Proprietà ed i tifosi come una banda di millantatori del fair play, buoni solo a fare i professorini mentre in realtà si comportano come mediocri teppistelli cogliendo l’occasione al volo per metterlo nel baugigi altrui: vedi il caso Gilardino a Palermo, Mutu con il Chievo, l’incidente del pullmann a Genova. Tutte scuse per farci passare da falsi e bugiardi. Provocazioni…
E noi? Invece di tirare fuori un po’ di tipica ironia toscana o inventarci qualche splendida frase vernacolare, non sappiamo altro che offendere con i soliti cori razzisti vecchi di decine di anni?
Abbiamo abboccato come ghiozzi!!!
Altro che 3° posto o CL. SIAMO DEI POLLI!!!
Marzo 17th, 2009 alle 19:08
mah…diciamolo pure che, come già postato altre volte in precedenza sull’argomento, mi trovo sostanzialmente d’accordo con BATMAN!
Marco CECINA
Marzo 17th, 2009 alle 19:13
David,hai perfettamente ragione.Il razzismo é arretratezza ,intolleranza e maleducazione civica.Ne approfitto pero’ anche per denunciare un maleducato 18enne come Santon e l’Inter che avrebbero dovuto chiedere scusa a Comotto (e la Fiorentina)per avergli rovinato il costato.Gente cosi mi fa pena e ribrezzo.Cominciamo a educarli da giovani anche se giocano in clubs di intoccabili.La giustizia dovrebbe essere uguale per tutti.
Marzo 17th, 2009 alle 19:19
Forse saranno anche “idioti”, come dite voi, però a sostenere la squadra ci son sempre loro…..Perchè il loro posto non è ancora stato preso dai “tifosi-modello” ????
Marzo 17th, 2009 alle 19:31
Ti ringrazio di questa pronta reazione. Mentre sentivo le “ragioni” di questi presunti capi tifosi in trasmissione mi si gelava il sangue: dichiarazioni anche più gravi dei cori incriminati, secondo me. Infatti alcuni commenti che precedono il mio dimostrano quanto certi decerebrati trovino facile consenso.
Personalmente Mario mi è simpatico proprio per i suoi eccessi giovanili e pagherei per vederlo giocare in viola, altro che contestazione.
Marzo 17th, 2009 alle 19:32
La società probabilmente si farà sentire con i tifosi tramite un comunicato ufficiale. Quando sei allo stadio l’adrenalina sale ed è facile cedere alle provocazioni dei giocatori. Balotelli è un provocatore nato ed a prescindere dal colore della sua pelle gli insulti se li è meritati tutti. Siamo stati dei coglioni noi perchè Balotelli se ne frega dei nostri insulti e vive benissimo, mentre la nostra società deve pagare una multa per colpa nostra. Morale con il nostro atteggiamento abbiamo creato un danno alla nostra società. Dobbiamo essere più furbi con personaggi del calibro di Cassano e Balotelli, sono dei bambini viziati ed è inutile sprecare energie per fischiarli. Quindi basta con questi episodi che ci mettono al livello delle altre tifoserie, però non facciamola neppure più grande di quella che è.
Marzo 17th, 2009 alle 19:44
O ghebbe ma che c’ha ila posto del cervello la segatura..mha trovare delle giustificazioni ai bu è veramente idiota come idiota chi fa i bu…pensiamo a casa nostra vai che è meglio
saluti
Marzo 17th, 2009 alle 19:45
Bravo Guetta, complimenti anche per la risposta a Ghebbe che difende una forma di razzismo inconsapevole, ma subdola, la più pericolosa. E pensare che quando scrive di calcio, mi piace anche molto.
Marzo 17th, 2009 alle 19:45
12.000 EURO SOTTRATTI ALLA FIORENTINA.
(clap,clap,clap)
Dice bene Shimon e poi anche a Firenze a volte è successo, molto meno ma è capitato.
Penso anche che Della Valle paghi malvolentieri questa multa.
No, non tira una bella aria…
Saluti antirazzisti, sempre!
m
Marzo 17th, 2009 alle 20:03
Io ero nel terzo anello domenica sera e ti dirò che c’è stato solo un coro per balotelli ma nn era razzista…era un coro rivolto ingiustamente alla sua mamma ma paragonare questo al razzismo è pura follia…
Marzo 17th, 2009 alle 20:06
TANAI il tuo racconto mi ha fortemente emozionato. Non ti conosco ma ti auguro tanta fortuna. Un saluto
Marzo 17th, 2009 alle 20:20
quanti erano? 1000? 12 Euro a testa
meglio che non ci vada nessuno in trasferta
quantomeno non questi bifolchi
poeribiskeri
Marzo 17th, 2009 alle 20:24
Caro David vorrei che la tua, e la vostra (dei giornalisti), enfasi nello stigmatizzare questi cori venisse messa anche nel sottolineare la grande, enorme, maleducazione di un ragazzo ignorante che è Balotelli che se fosse mio figlio mi farebbe vergognare. Ma secondo te uno come lui che approfitta del colore della sua pelle per fare del razzismo alla rovescia (se esiste un razzismo alla rovescia)proferendo frasi non proprio carine alle persone di colore diverso dal suo, cosa si aspetta in uno stadio dove qualsiasi imbecille aspetta un minimo di provocazione per sfogare le sue frustrazioni. Ho visto la partita con la Roma e obbiettivamente non ho capito la provocazione di Balotelli alla curva romanista ne tanto meno la linguaccia dispregiativa a Panucci. Dopo questi gesti cosa ti aspetti?
Ero a Milano ed effettivamente ci sono stati stupidi cori, forse neanche da tifosi viola ma “aggregati”, ma il signorino prima fa la solita linguaccia e poi scaracchia con fare molto dispregiativo sotto la curva viola. Qui cosa ti aspetti?
Non tutti siamo uguali ed i calciatori in campo lo dovrebbero sapere e portare LORO per primi l’esempio ma nessuno dice che Balotelli da qualunque parte d’Italia vada prende improperi da tutti per il suo maleducato comportamento. Allora che avrebbe dovuto dire il povero Zoro a Messina lui si vittima di cori razzisti ad opera degli ora “offesissimi” tifosi interisti. Ora i tuoi complimenti ironici ai tifosi viola, ti prego di verificare che siano tifosi viola gli autori dei BU BU e “Mangia banane”, mi sembrano fuori luogo perchè come ha detto Passarella alla tua trasmissione mi sembra che siano anni che a Firenze non succede niente di simile e se in una trasferta un gruppo d’imbecilli, provocato da un imbecille, ha intonato cori razzisti non ti dà il diritto di trattare da “politicizzati” gente come me ed altri come me che và in trasferta con enormi sacrifici economici e non gratis, anzi pagati, come voi.
Marzo 17th, 2009 alle 20:36
Ma smettiamola con queste BUFFONATE!!!!
Un “Buuuu” è un coro razzista?!!! Un “figlio di puttana” detto ad un nero è un coro razzista??!!
Ma via…ma come siamo diventati FLACCIDAMENTE BUONISTI!!!
Balotelli è un cafone che provoca continuamente,si prenderebbe insulti anche se fosse creolo,lappone o albino….quindi basta con questa BUFFONATA DEGLI PSEUDO INSULTI RAZZISTI!!!!
Marzo 17th, 2009 alle 21:10
TANTI AUGURI STEFANO BORGONOVO PER IL TUO COMPLEANNO , BUONA FORTUNA .
Marzo 17th, 2009 alle 21:13
Per me gli è tutto da rifare
Marzo 17th, 2009 alle 21:30
io sono daccordo con te david, anche se lo sfottò romano o una croce celtica laziale è multata con meno gravità!
E’ vero anche che una cosa è lo sfottò, un’altra roba è la violenza….
Poi è giusto punire chi sbaglia, ma è sbagliato farlo in un paese in cui il governo autorizza le ronde “anti extra comunitari”.
Forza viola!
Marzo 17th, 2009 alle 21:36
Caro David, sono contraria ad ogni forma di razzismo e come te la condanno ; vorrei però far notare come il signor Balotelli abbia sovente comportamenti altamente criticabili e non si può accettare che si nasconda dietro al fatto di essere di colore per potersi poi permettere di fare tutto ciò che vuole. Mi sembra che questo ragazzo abbia bisogno di un corso avanzato di educazione… oppure dobbiamo tutti far finta di niente, pena essere accusati di razzismo?
Vorrei poi che qualcuno mi spiegasse perchè Mourinho non va in tribuna la prossima settimana, dopo aver fatto una sceneggiata ignobile e non aver lasciato il terreno di gioco.
Infine mi piacerebbe sentire una parola di scuse da parte di Santon perchè, in qualunque altra squadra giocasse, avrebbe preso il rosso ed almeno 3 giornate ( visto che 2 giornate si danno a chi segna di mano , anche qui Inter esclusa!).
Forza viola sempre!
Lucia
Marzo 17th, 2009 alle 22:56
Caro David,
purtroppo la storia del fair play ci si stà ritorcendo contro…..a me il fair play non è mai piaciuto io tifo FIORENTINA e non mi interessa niente delle altre squadre.
Poi con questo non voglio giustificare ciò che è successo a milano, ma la storia del fair play è come un boomerang e tutti ci aspettavano al varco (vedi gol di gila a palermo)io la penso così…..se in italia è possibile ancora pensare con il proprio cervello eh!
Marzo 17th, 2009 alle 23:03
riservata a chi domenica sera era ad inveire a quell’individuo a strisce
Caro amico che passi la domenica a fare canti offensivi ai pur deprecabili altrui giocatori ,per cortesia non ti vantare di essere un tifoso modello perchè vai in trasferta ,ma sappi che è meglio se te ne stai a casa, che fai meno danni, alla società viola e al pubblico intero della Fiorentina .
Detto questo, e condannata ogni sorta di offesa al prossimo , trovo comunque ipocrita lo scandalizzarsi a comando per certi termini anzichè per altri .
C’è forse una scala di valori nell’offesa ?
Oggi siamo arrivati ad un punto che un’offesa di stampo razziale è assai peggiore che dare di figlio di p… o di cretino.
Vogliamo veramente la parità tra gli uomini ?
Un bianco che ruba è un ladro, un giallo che ruba è un ladro, un nero che ruba è un ladro .
Forse se è nero non posso dire che è un ladro ?
Perchè se dico “nero ladro” sono invece razzista ?
Il razzismo comincia anche quando ci si scandalizza in modo politically correct .
Se un nero è una brava persona e si comporta da buon cittadino ha la mia stima e la mia amicizia se si comporta male lo critico, se incorre in qualche reato è bene che vada in galera .
Stesso discorso per i bianchi , stesso discorso per i verdi , i celesti, i blu e compagnia bella .
Qui non ci sono più neri , bianchi, etero, gay, down, normotipi,atei, credenti, amici del cane e amici del gatto , trombanti e non trombanti come usa dire il Conte Mascetti .
Nel mondo ci sono solo persone .
Dobbiamo imparare a considerare gli altri “persone” .
Persone con un papà e una mamma , persone che amano, persone che hanno paura , persone che lottano per la vita di tutti i giorni , persone che cercano avere un avvenire migliore per se e per i propri figli .
Se impareremo a considerare gli altri “persone uguali a noi” scompariranno i Buuu, e scomparirà chi si scandalizza per i buuu .
Saremo allora tutti migliori , bianchi , neri gialli rossi e verdi.
Se al cinema o in autobus mi siede accanto un nero non mi dà assolutamente fastidio,ha pagato il biglietto come me, e su questa terra Dio mi ha insegnato di considerarlo mio fratello.
Se però si comporta male è un maleducato , a prescindre dal colore della sua pelle .
Vi confesso che da quando un mio carissimo amico mi ha presentato la sua nuova compagna etiope ebbene lo reputo ancora più mio buon amico.
Non per buonismo , non per politically correct , non per apertura mentale ma perchè queata ragazza è una brava persona . Punto e basta.
M’importa assai se è africana, australiana o delle isole Galapagos .
Penso che sarei più razzista se dicessi : “ma guarda questa africanina come è brava e simpatica ,non pare nemmeno africana … eppoi si dice dei negri” …!
Un caro saluto a tutti coloro che hanno il piacere di visitare questo blog .
Antonello Vannucci
PER IL SIG. OMAR
Le persone che Lei difende non fanno il bene del calcio .
Se stanno a casa e il loro posto non viene preso da nessuno stia pur certo che ne avremo solo di guadagno .
Non me ne voglia , Le invio un Forza Viola .
Marzo 17th, 2009 alle 23:10
Auguri grande TRAP! il piu’ grande allenatore che abbia mai messo piede a Firenze!
Marzo 17th, 2009 alle 23:13
Cara Lucia, sono con te….
non so se qualcuno ha visto la partita della nazionale under 21? credo di si un mesetto fa, credo a Udine, ma troverete anche un mio precedente commento sull’accaduto.
Subito prima dell’inno, con le squadre schierate c’era un ragazzo vicino alla panchina, in piedi, rivolto verso i compagni che stavano in panchina, che mangiava una mela, fatto strano….. ad un compagno che lo guardava ha detto: “che c…o vuoi” si è letto benissimo il labiale….questo ragazzo la mattina aveva perso l’aereo e non so come sia arrivato a Udine.
Credo che solo questo fatto sia emblematico per capire che sia questo ragazzo che quelli che hanno fatto i cori razzisti hanno lo stesso problema…..sono maleducati ed andrebbero “rieducati”
Somo proprio allo stesso livello, non c’è colore della pelle che tenga!
ci dobbiamo chiedere chi permette a questo ragazzo di fare come gli pare e chi permette agli altri ragazzi di fare questi cori.
In tutti e due i casi qualcuno ha fallito, i genitori di tutti, la scuola, nel caso di uno gli allenatori che ha avuto, compreso il presente….
C’è da capire come recuperarli e fargli capire che se si è “bischeri” il colore della pelle non conta nulla, ma proprio nulla…
o lucia anche te mi meravigli, tu vuoi squalificare Mou dopo la prova di recitazione da actor studio che ha fatto? bisogna dargli l’oscar, altro che squalifica….ha fatto finta di farsi venire una crisi di nervi solo per perdere tempo perchè aveva paura del pareggio, ci ha messo un ‘ora per deciderfe da quale parte uscire..uscire, fare finta perchè stava a fare cucù dal tunnel…..
Santon…spero provi a giocare in una squadra di “provincia” e si renda conto che se un fallo così l’avesse fatto Comotto gli davano 6 mesi di…galera…
Forza, ma davvero forza Viola….io sto con Cesare ecc…..
Marzo 18th, 2009 alle 00:26
x Simome:
Caro Simome, pare che neanche il tuo nome tu sappia scrivere. Quindi olter ad offendere e scrivere inesattezze, mi pari anche molto caotico con la tastiera nelel vicinanze.
Al di là di questo io non ho la segatura in testa, probabilmente ce l’hai te e anche sugli occhi, visto che non hai letto bene quel che ho scritto.
Io odio visceralmente (ma sportivamente) l’atteggiamento del giocatore Balotelli e lo fischierò e infamerò finché giocherà.
COSA C’E’ DI RAZZISTA IN QUESTO? HO LA SEGATURA NEL CERVELLO PERCHE’ AFFERMO QUESTO? CHIEDILO A 1000 FIORENTINI E TI RISPONDERANNO IN 999 COME ME. O SIAMO PIENI DI SEGATURA TUTTI OPPURE NON SAI NEMMENO COS’E’ LA SEGATURA.
x emilio firenze:
Secondo te io “difenderei una forma di razzismo inconsapevole, ma subdola, la più pericolosa”.
Sei pressoché incommentabile. A parte che come direbbe David, sei al limite della querela (scherzo), ma dove lo vedi il razzismo in quello che ho scritto??
In una normalissima rivalità sportiva, c’è razzismo?
A me sembra che si stia perdendo il lume della ragione. Io credo che queste vicende siano ingigantite per ripulirsi la bocca e per fare un po’ di bella figura. Qua si scambiano le brave persone per razzisti e a me non sta per niente bene. Voi vi state lobotomizzando davanti alla TV, ma state tutti rasentando il patetico, tutti voi che vi permettete di dare un giudizio.
Si scambiano gli sfottò da stadio per cori razzisti, si scambiano troppo cose.
Dire che certi cori non vanno bene (“mangia le banane”) e che sono vergognosi è doveroso. Va sottolineato. Va sottolineato che la multa SE SONO PARTITI QUESTI CORI è giusta. Poi va anche sottolineato il resto.
Sciacquatevi la bocca e vedete di fare qualcosa in più per il prossimo, mentre io continuerò a sgolarmi per infamare quel presuntuoso di Balotelli e a fottermene del colore della sua pelle, che come ho già scritto E’ UGUALE AL MIO. Balotelli è uguale a me, ma soltanto molto ma molto più irritante, per lo meno in campo.
Marzo 18th, 2009 alle 00:46
io a milano c’ero.. ero nel secondo anello arancio.. e i cori, tutti, li ho sentiti bene.. i buu.. quello delle banane, quello relativo alla mamma.. ecc.. però pur contestando un certo atteggiamento di chi volutamente tra i mille lo han cantato con obbiettiva cattiveria razzista e indubbiamente su mille qualcuno razzista c’era.. non mi piace tutto questo buonismo.. tutto questo esser politicamente corretti.. non fa parte del nostro esser fiorentini.. popolo critico, polemico ma tutt’altro che razzista.. ha ragione il Passarella o il Tanturli.. Maicon? Simplicio domenica scorsa? neanche considerati.. però tutti siam pronti a indicare come razzisti mille rappresentanti del tifo viola.. nessuno che si permetta di mettere in riga quel ragazzino viziato e super protetto che ha, e questo si che è quasi razzismo al contrario, lo “strano dono” della pelle nera.. e allora se si offende la mamma di Zenga tutto ok.. se si offende il figlio di Zenga tutto ok.. però se si dice che Balotelli, che da quando gioca oltre a giocare bene ha visto bene di prendere a pedate diversi colleghi, fare diverse linguacce a tifosi di mezza Italia, zittire altri colleghi come fosse il primo della classe, deve andare a mangiare le banane allora siam tutti razzisti.. ma voi ci siete mai stati in curva? ma non appiccicati al vetro con la tribuna o con la maratona.. in curva seriamente.. a sostenere la squadra.. anche quando eravamo in C2 oppure quando si perdeva? ecco, posso assicurare che i buu o le banane nella maggior totalità è cantato e sentito come e alla stessa stregua di un offesa a una mamma qualsiasi o a un qualsiai babbo cornuto.. senza pensare al colore della pelle.. si potrebbe essere un pò più lungimiranti e pensare ai danni che poi la società subirà con le ammende del caso ma per favore risparmiateci lezioni di vita andando a cercare il razzismo laddove non c’è per farvi belli di fronte all’Italia intera.. rispetto tutti bianchi, gialli, neri e rossi.. italiani e non.. non quelli che per far bella figura leggono tra le righe che solo loro riescono a trovare odio, razzismo e altro..
RISPOSTA
E se la smettessero tutti di fare buu?
E se si cominciasse a vedere le cose da un’altra prospettiva?
Troppo difficile, eh?
Capisco che il salto per certa gente sia troppo duro, però li possiamo aiutare, magarai inserendo un neurone alla settimana nel loro cervello vuoto.
Ciao,
David
Marzo 18th, 2009 alle 01:10
X Ghebbe:
Il fatto che hai votato centro-sinistra vuol dire che chi ha votato centro-destra è razzista? Alla faccia di “non facciamo di tutta l’erba un fascio”, io credo che ogni tanto il fiasco andrebbe posato…….tutti (anche te David, con tutto il rispetto).
Tutti a volte siamo razzisti nella vita, perchè razzisti non vuol dire dare addosso alle persone di colore, ma non rispettare un altra persona per una delle qualsiasi cose la riguardi.
Chi dice io non sono razzista mi fa un pò paura, è un pò come dire “io non ho mai detto una bugia in vita mia” si sa benissimo che la prima bugia è questa.
Troppo buonismo e pocà bonta, questo ci insegnano oggi…….. e mi pare ci riescano…….troppo.
Alessandro
Marzo 18th, 2009 alle 02:27
hanno fatto proprio bene…
RISPOSTA
Chi ha fatto bene? Quelli che hanno comminato la multa o gli imbecilli che facevano buu a Balotelli?
Spiegati meglio, nel secondo caso rientri anche tu a pieno titolo nella categoria
Marzo 18th, 2009 alle 03:09
se l’argomento e’ il razzismo posso garantirvi che esiste anche al contrario o per semplice nazionalita’. Qua dove abito spesso mi appellano con un “forget about it” ( da The Godfather ) o “Tony ” ( da i Sopranos)ma se all’inizio della mia esperienza statunitense mi facevano incazzare adesso me ne strabatto. I bianchi americani vengono chiamati redneck eppure nessuno parla di razzismo. Credo che le offese fatte a Balotelli siano dirette alla persona a causa del suo comportamento non proprio corretto e non espressione di razzismo anche se andrebbero evitate. Se la Fiorentina ha preso 12K euro di multa cosa avrebbero dovuto fare a Berlusconi per quello detto ad Obama.
See you
Marzo 18th, 2009 alle 07:15
Balotelli merita questo e altro……basta la coda tra le gambe per la paura che i della valle vadano via……ma via su…….un ci danno mica da mangiare i padroni della valle…………..che conigli siamo diventati…….ahhhhh meravigliosi anni 80……quelli si che erano tempi ………
RISPOSTA
Penso che i tuoi deliri si commentino da soli, i tempi giusti saranno quelli in cui si smetterà di insultare.
Difficilmente ho letto tante idiozie in poche righe
Marzo 18th, 2009 alle 07:19
Scusa David faccio l’avvocato del diavolo, credo sia il modo migliore per capire la situazione, se uno nel tuo blog ti da del partigiano del “contro Prandelli” anzi se si mette a fare il “talebano viola” tu ti ci incazzi e lo attacchi, se uno viene qui e insulta, lo censuri e lo attacchi, è successo più di una volta e risuccederà.
E’ da imbecilli scendere invece sul piano razziale. E’ oltretutto stupido perchè è un bel boomerang.
Altra cosa, non ho mai sentito allo stadio cori razziali e credo più in futuro ne sentirò.
Se il Sig. Balotelli è un maleducato e infama il settore ospiti, sarebbe gradito che il tifo organizzato prendesse dei provvedimenti molto goliardici e poco razziali per rimettere a posto un ragazzo che sarà anche un patrimonio del calcio italiano ma è anche un pessimo esempio per i giovani.
Marzo 18th, 2009 alle 07:40
Dato che il biglietto per lo stadio è nominativo, ed eventuali cambi di intestazione devono comunque essere segnalati, perchè la Fiorentina non si fa dare l’elenco dei tifosi (o presunti tali) che hanno intonato il coretto, suddivide l’importo per il numero di imbecilli e manda loro a casa la quota parte della multa? Che Balotelli sia insopportabile l’ho scritto qualche giorno fa, dopo aver visto i suoi atteggiamenti da supereroe contro Cristiano Ronaldo, anche quest’ultimo abbastanza “peso”, con la differenza che Cristiano Ronaldo ha un pallone d’oro e diversi riconoscimenti internazionali tra i suoi trofei, mentre Balotelli deve ancora mangiare parecchia pappa prima di arrivare a comportarsi come spesso si comporta sui campi. Però questo non giustifica il coretto, che non è proprio da persone civili. Allora ripeto: elenco dei tifosi presenti, poi divisione di 12.000 euri per il numero dei presenti, infine letterina a casa con bollettino di conto corrente postale per la quota parte di multa. E vediamo se questi personaggi, che si definiscono tifosi, si ricorderanno di accendere il cervello.
Marzo 18th, 2009 alle 07:47
Ragazzi non scherziamo. Probabilmente se fossi nero dopo secoli di razzismo mi comporterei anch’io come Balotelli. Non facciamo i bambini col dire ha iniziato prima lui, no è colpa dell’altro ecc… non si fanno e basta senza se e senza ma. Se lui è irresponsabile questo non diminuisce la nostra colpa. Basta con le giustificazioni, cresciamo un po’. In quel modo non si offende solo Balotelli ma tutte le persone di colore. Bravo David a non voler fare sconti. E poi la penso come Shimon sui capi della curva. Tanturli è stato francamente incredibile quando ha paragonato i cori con l’orario di inizio delle partite.
Ismaele
Marzo 18th, 2009 alle 07:55
Da quanto tempo si canta “Sei uno zingaro” a Ibra? Sempre di razzismo si tratta, eppure nessuno si e’ mai scandalizzato, perche’?? Certe cose ci sono sempre state nella nostra curva e sempre ci saranno come credo in tutte le curve del mondo! Di sicuro non ci abbiamo fatto una bella figura, visto che pure a me Balotelli sta sulle p… pero’ non e’ questo il modo di sfotterlo, assolutamente!
Marzo 18th, 2009 alle 08:45
dimenticavo…siccome ieri sentivo alla radio che i cori non erano stati razzisti, che gli avevano solo offeso la mamma, COME MAMMA E COME DONNA DEVO DIRE CHE MI SONO STUFATA, trovate altre forme di sfottò ma per favore lasciateci fare, io non lo sopporto più, lo trovo veramente ripugnante e offensivo, ripeto come donna e come mamma, e poi si crede di cavarsela con un rametto di mimosa l’8marzo….
Marzo 18th, 2009 alle 08:47
Non si tratta di appartenenza politica. Si tratta di mancanza di rispetto verso le persone. D’altronde l’ho imparato da te David: LA MAMMA DEGLI IDIOTI E’ SEMPRE INCINTA….e aggiungerei che si tratta di parti plurigemellari a giudicare dalla innumerovele quantità di imbecilli che popola le curve e non solo. Belle mi’ teste di c…o!
Saluti VIOLA…. l’unico colore che riesco a distinguere 😉
Marzo 18th, 2009 alle 08:56
Oh, io lo voglio dire proprio fuori dai denti: mi sono rotto di sentire il solito discorsino-fava per cui i “BU” e i riferimenti alle banane nei confronti dei giocatori di colore non avrebbero nessun intento razzista, ma sarebbero solo un modo come un altro per infastidire l’avversario. Della serie: Totti si prende in giro per Ilary, Balotelli per il colore della sua pelle. Stessa cosa, no? Sono stufo, stufo, stufo di sentire queste idiozie.
Voglio dare un bel suggerimento ai nostri geni del tifo: se nei prossimi anni (che so, in Coppa Uefa o -speriamo- nei preliminari di Champions), dovessimo incontrare una squadra israeliana come il Maccabi, perché non mettete su una bella coreografia che riproduca l’ingresso del campo di Treblinka? Naturalmente non ci sarebbe nulla di razzista in questo, no. Sarebbe solo un diabolico espediente per innervosire gli ostici avversari.
Marzo 18th, 2009 alle 08:58
Ok punizione giusta, coro deprecabile. Ma il sei uno zingaro a mutu si può cantare? Sembra di si!! Non ho sentito intonare cori contro Muntari o Maicon. Balotelli certe cose se le cerca, è sempre con quella lingua di fuori.
Sempre il solito paese 2 pesi 2 misure.
Marzo 18th, 2009 alle 09:10
Ciao David, sul caso ho già commentato prima, condannando gli idioti autori dei cori! Una riflessione: giusta la condanna di questi idioti, la multa alla Fiorentina MA per caso per il fatto che il signorino è di colore PUO’ LUI SPUTARE CONTRO I TIFOSI AVVERSARI, FARE LINGUACCE A TUTTI E COMMETTERE FALLI (nella partita precedente ne ho contati quattro da ammonizione!!!) SENZA SUBIRE NE’ SQUALIFICHE NE’ TANTO MENO PRESE DI POSIZIONE DELLA SUA SOCIETA’??? Perchè qui allora è razzismo al contrario. Se non regge la pressione (non parlo dei cori razzisti stupidi e da condannare sempre) di giocare in A (non dimentichiamo l’atteggiamento che ha con il resto della squadra e con gli avversari!) ma che lo facciano giocare altri due anni in primavera perchè come ragazzo è prorpio un grosso imbecille.
FORZA VIOLA
Marzo 18th, 2009 alle 09:11
ma quale razzismo…in campo avverso c’erano altri giocatori con la pelle di un altro colore,ma nessuno ha fatto bubusetteteo bananaboat a loro….
il fatto è che il signorino,si sente sdoganato e il fare le linguacce a tutti i tifosi contro, è una sua consuetudine.Perchè???
Perchè è un maleducato.
Marzo 18th, 2009 alle 09:20
x GallenoViola:
Certo che con questa storia vi si è davvero incrostato il cervello, ma RAGIONATE CON LA TESTA O SOLO CON LA TV ACCESA???
EHI?? C’E’ NESSUNO??
“Ho sempre votato centro-sinistra” era scritto nel senso che non sono un estremista né leghista (notoriamente razzisti).
Hai da ridire anche su questo?
Avete da ridire anche su questo??
Siete voi che sparate queste idiozie i veri razzisti.
QUELLI CHE SCRIVONO A CHIARE LINEE CHE CI DOVREMMO VERGOGNARE E CHE MAGARI AL SEMAFORO SE GLI SI AVVICINA QUALCUNO A CHIEDERE L’ELEMOSINA SI CHIUDONO CON LA SICURA PER PAURA “DELL’UOMO NERO”.
FATE FESTA, RISPETTARE IL PROSSIMO NON VUOL DIRE SOLO SCRIVERE DUE RIGHE DI COSE BELLE.
L’ipocrisia in questo paese ha già superato i limiti della decenza da un po’. D’altronde, che si deve fare, ce la sia cercata, NOI ELETTORI DI CENTRO-SINISTRA.
Marzo 18th, 2009 alle 09:33
X GHEBBE
scusa ma che lavoro fai..?
vorrei vedere di farlo anch’io visto che tu hai tutto codesto tempo libero… mah…
HA RAGIONE DAVID.
A parte il fatto che ogni tipo di discriminazione è alla base delle peggiori forma di violenza e di inciviltà, se NON SI POSSSONO FARE QUEI CORI (tra l’altro stupidi) NON SI FANNO!!! PUNTO.
E VEDIAMO DI DIFENDERE UN POCHINO LA LEGALITA’ E IL RISPETTO DELLE REGOLE, IN QUESTO BENEDETTO PAESE DEL “chi ha avuto ha avuto”.
Vorrei vedere se le tasche da cui escono questi soldi fossero le vostre…..
FORZA VIOLA.
Marzo 18th, 2009 alle 09:35
SONO IN PIENA SINTONIA CON TE DAVID, BASTA CON QUESTE COSE PERò VORREI PUNTUALIZZARE DUE COSETTE LA PRIMA CHE I GIOCATORI “DI COLORE” IN CAMPO OLTRE A BALOTELLI CE N’ERANO ALTRI TRA I QUALI MAICON MELO E MUNTARI, QUESTO SOLO PER PUNTUALIZZARE CHE A VOLTE CERTE COSE LE PERSONE SE LE CERCANO!!!!! PER SECONDO IN PIENA POLEMICA VORREI RICORDARE AL GIUDICE SPORTIVO TUTTI GLI INSULTI RICEVUTI DA MUTU NEI VARI STADI D’ITALIA MAI SANZIONATI!!!!! LA DIFFERENZA CHE IL SIGNOR BALOTELLI OLTRE CHE A GUADAGNARE PALATE DI MILIONI DI EURO, SI PIANGE ADDOSSO INVECE “LO ZINGARO” LE PRENDE E DA SIGNORE SE LE TIENE SENZA FAR POLEMICA!!!!!
Marzo 18th, 2009 alle 09:40
Sarà un caso ma, arrivando buon’ultima, mi trovo a sostenere in pieno quanto scrivono le altre donne del blog: da Lucia che punta il dito contro il razzismo alla rovescia e gli atteggiamenti isterici, stile Mourinho, che aizzano la massa, a Marianna (bella prova d’imbecillità il chiamare sempre in causa mamme, sorelle e mogli…), a Denise (altro che parti plurigemellari… c’è da chiedersi come mai l’Italia è in calo demografico, che con tutte queste auguste gravidanze si ripopolerebbe un continente intero!). Il concetto a me caro, a costo di ripetermi, è che l’imbecillità è trasversale a tutto, e intendo davvero tutto: a colore della pelle, a nazionalità, a fede politica e, perché no, religiosa.
Ed è l’ora che smettiamo di scaldarci e di innalzare a semidei questi personaggi che sono i protagonisti delle nostre domeniche, ma che grazie alle nostre esagerazioni si sentono in diritto di ostentare atteggiamenti così fuori dalle righe. A me gli “eccessi giovanili” di Balotelli non suscitano indulgenza, ma neanche un briciolo – così come mi avevano dato, e mi danno, fastidio, tanti altri gesti offensivi e provocatori… come se fosse un “noi contro loro”, invece di essere, in un certo senso, tutti parte dello stesso spettacolo.
Marzo 18th, 2009 alle 09:46
Buongiorno David,
come si fa a non essere d’accordo con te? Fai benissimo a stigmatizzare (che parolona ho trovato, potrei fare il giornalista) quanto accaduto domenica sera e a condannare gli ululatori, lo dico con estrema sincerità. Naturalmente, giusta la multa.
Tuttavia mi sarei aspettato di leggere qualcosina in più riguardo l’attegiamento di Balotelli; questo ragazzino non porta rispetto a nessuno, compagni di squadra, avversari o tifosi (cioè coloro che gli fanno guadagnare un sacco di euri) e offende tutti in maniera plateale. Ma secondo te David, uno che fa di tutto per apparire arrogante e maleducato, che tipo di rispetto può ricevere dagli altri? E questo indipendentemente dal colore della pelle e dalla professione che svolge.
Ciao e sempre forza Viola.
Marzo 18th, 2009 alle 09:54
SIG: VANNUCCI ANTONELLO, La ringrazio per la pacatezza con cui ha risposto al mio intervento, ma Le dico che lei è totalmente fuori strada. Il male del calcio non lo fa chi urla qualche coro e/o sfottò, che di razzista non ha niente (e la riprova è il fatto che nessun giocatore di colore che gioca contro la Fiorentina viene apostrofato in tal modo), bensì chi usa false notizie solo per destabilizzare strumentalmente un ambiente. Col risultato che i tifosi-televisivi come Lei credono a ciò che non vedono. Quindi La invito a frequentare gli stadi e a valutare personalmente, invece che credere ciecamente al telemanganellatore di turno che fa solo l’interesse di qualcun’altro. Perchè le vere tifoserie razziste ci sono, esistono, e non sfoggiano certo il colore viola, solo che, essendo utili per altri “fini” (leggasi ronde), non vengono mai disturbate. Noi, invece, siamo buoni, siamo quelli del fair play, noi porgiamo l’altra guancia, quindi ci possono spalare addosso tutto il letame che vogliono, tanto sanno che nessuno ci difenderà, nemmeno i “nostri” giornalisti. Prima di parlare di qualcosa e/o qualcuno, e poi dare giudizi (che cosa brutta!), bisognerebbe saperne un briciolino di più. Cordiali Saluti.
Marzo 18th, 2009 alle 09:57
Concordo con te David, io vorrei il tifo “per” e non il tifo “contro”…farei pagare la multa a quegli idioti!!
Marzo 18th, 2009 alle 09:58
PS.: sarei disposto a scommettere una cifra importante che, domenica sera a San Siro, di tutti quelli che qui postano commenti moralisti, non era presente nessuno. Ho vinto quaccheccosaaa ??? 😉
Marzo 18th, 2009 alle 10:00
premessa: ero a milano i cori ci sono stati e non mi sono piaciuti. sono d’accordo che allo stadio si dovrebbe incitare la propria squadra senza offendere gli avversari o quantomeno cercare di rimanere nei limiti del lecito cosa che non è stata fatta a milano. però, secondo me con quello che è successo l’altra sera il razzismo c’entra il giusto. balotelli è stato infamato perchè è un pischelletto arrogante e provocatore..il fatto che sia nero forse è l’unico pregio che ha! se fosse stato finlandese, sarebbe stato lo stesso..nell’inter ci sono tantissimi giocatori di colore ai quali nessuno ha detto niente. quindi, secondo me hanno sbagliato i tifosi nei modi, la multa è giusta ma la dovrebbe pagare anche il sig balotelli. piuttosto, vorrei porre a tutti quelli che vedono razzismo dappertutto un caso: io ho un parente affetto da nanismo.. il nanismo è una malattia brutta e molto invalidante anche dal punto di vista psicologico come potrete immaginare. beh.. vi lascio immaginare come si sente questa persona quando sente infamare dei noti politici con simpatici epiteti tipo “nano di m.” “nano malefico” “psiconano” e chi piu ne ha piu ne metta. allora…cominciate anche voi a comportarvi come si deve senza andare sempre a cercare il pelo nell’uovo quando ci si rivolge a qualcuno con un colore diverso della pelle vedendo razzismo dappertutto dimenticandovi del vero significato di questa parola.
Marzo 18th, 2009 alle 10:22
io ancora non ho capito cosa significhino i ‘buuuu’.e poi,tornando al razzismo,non capisco perchè nell’uomo non debbano esistere le razze;tutta la flora e la fauna sono divise in generi e razze,perchè proprio noi no?detto questo verrò lapidato e accusato di nazzismo e chi più ne ha più ne metta,anche se sono la persona più tranquilla di questo mondo e mai mi sognerei di pensare soltanto che ci sia una razza superiore all’altra.un ultima cosa,se oggi si offende uno di colore nero,o ebreo si è razzisti e antisemiti e anticostituzionali,se invece lo si fa con un albanese o afghano,specie se musulmano,va bene.e nessuno mi dica che non è vero.
ho un pò divagato rispetto al post,ma volevo mettere in chiaro alcune mie considerazioni sull’argomento,anche se non basterebbe un libro per parlarne in modo esauriente.
ciao
p.s.con ciò non giustifico il comportamento nè dei tifosi,nè di balotelli
Marzo 18th, 2009 alle 10:36
I CORI GLI HANNO SENTITI TUTTI, E’ UNA VERGOGNA!!!!!!!
Marzo 18th, 2009 alle 10:36
fra la teoria e la pratica c’è OMAR…
giustissimi i suoi interventi. Grazie.
Marzo 18th, 2009 alle 10:40
Ciao David, per me tutte le offese hanno lo stesso peso , il danno psicologico che possono procurare infatti è soggettivo e nessuno può stabilire per legge quale sia più grave, un’offesa è offesa. Ma nella nostra società il populismo regna. Così per legge se uno offende me per un mia mia particolarità fisica, ad esempio, ciò non rientra nella categoria razzismo e le coseguenze non saranno le stesse di un’offesa rivolta al colore della pelle di un’altra persona. Ma nessuno può stabilire quale delle due offese abbia procurato il danno maggiore, perchè nessuno può entrare nella mia testa o in quella del ragazzo di colore. Ripeto, se si vogliono punire le offese, allora sarebbe più giusto punirle tutte, altrimenti si scade nel populismo legislativo, comodo per il mondo politico , non credo per quello reale. Infine voglio precisare che con ciò non voglio difendere quelli che offendono le persone di colore, a me non piacciono le offese, punto. Ciao
Marzo 18th, 2009 alle 10:42
Chi ha urlato a Balotelli di mangiare le benane è un idiota. Uno, dieci o mille che siano. Punto.
Il razzismo è una bruttissima cosa; vorrei fare comunque una precisazione; ho lavorato per qualche anno in africa in vari paesi e devo dire che non ho mai incontrato gente così razzista come gli africani.
E non è piacevole essere dalla parte di chi è colpito da questa piaga dell’umanità.
Chi è razzista è comunque un idiota qualunque colore abbia.
Per quanto riguarda Balotelli, se continua di questo passo, ci penserà qualcuno sul campo a fermalo con una bella entrata fracassona su un ginocchio. E’ talmente stupido che non capisce le offese; inutile perdere tempo.
Marzo 18th, 2009 alle 10:52
allora multiamo anche il signor balotelli che le provocazioni le fa tutte le partite!!!!!!!!!per non parlare delle simulazioni!!!!!!! forza viola!!!
Marzo 18th, 2009 alle 10:54
Balotelli è un maleducato e chi ha fatto i cori razzisti contro lui peggio.
Chi ha fatto i cori viene giustamente multato e il comportamento di Balotelli ( vedi in particolar modo quello che fatto sotto la curva della roma) no ! Perchè? Vorrei saperlo…………
Pensiamo al Siena…………..
Marzo 18th, 2009 alle 10:56
Scusa David ma a proposito di neuroni, quanti pensi ve ne siano all’interno del cervello di Balotelli???????
Ciao.
Marzo 18th, 2009 alle 11:09
Ma son proprio bone le banane….
Marzo 18th, 2009 alle 11:10
David, una volta tanto, son d’accordo con te. Anzi, d’accordissimo
Marzo 18th, 2009 alle 11:24
PER OMAR:
io non c’ero a San Siro è vero…però credimi che non considero affatto tifosi questi IMBECILLI! Per me potrebbero anche starsene a casa….se ci devono rappresentare loro, meglio una curva vuota. Mi dispiace che per colpa di quattro idioti ci vada di mezzo altra gente (per fortuna la maggior parte!)che non si rende protagonista di queste nefandezze. A casa devono restare…..a casaaaaaaaaaa!!!!
Marzo 18th, 2009 alle 11:32
ah…aggiungo: scommetto cifra importante che OMAR a San Siro non solo era presente ma era anche fra quelli che inveivano…..vinto qualchecccccosssaa??? 😉
SALUTI VIOLA TUTTI!
Marzo 18th, 2009 alle 11:45
Mi spiegate una cosa…ma quando viene il palermo/il napoli/la reggina/il catania e in passato la salernitana il messsina ecc ecc…ecco insomma
quando gli viene cantato terroni di merda?
è insulto a sfondo razzista?
e se si ma qualcuno non ha detto che quelli di centro sinistra non sono razzisti?
e se è vero anche questo non è forse risaputo che almeno più della metà dello stadio nn è di certo di destra!??!
eppure questi corette le cantano eccome (anche fieramente)!!!
allora ci deve essere qualcosa che nn torna o sbaglio??
Marzo 18th, 2009 alle 11:46
Schifosi, non Tifosi.
Marzo 18th, 2009 alle 11:47
Quando avevo la possibilità di andare allo stadio, era un piacere fare “Buuuuuu” a quei giocatori che facevano i fenomeni e magari svorgolavano il pallone più facile o a quelli palesemente scarponi. Non ho mai fatti “Bu” stile mangia-banane e mi pare che sia un gesto davvero demente. L’errore che vedo commettere nel blog – come nella vita – è pensare di poter educare gli italiani in genere e, soprattutto, la sottospecie di italiani detti “pseudo-tifosi”: quelli che scaricano la domenica la loro buona dose di frustrazioni e/o di ingnoranza. Quelli non li puoi educare, li devi colpire: la multa debbono pagarla loro, in qualche modo. O si riesce a tassarli direttamente (tipo, dieci euro a testa a tutti quelli che sono andati in trasferta a MIlano, così per la prima volta ne busca l’innocente per il peccatore ma vedrai la prossima volta non risuccede !!!!!)o indirettamente, tipo fare al somma a fine anno delle multe dementi pagate e poi ricaricarle sui biglietti o sugli abbonamenti l’anno dopo (vedresti che nel giro di un paio di anni smetterebbero) oppure ricaricarli sul mercato dicendo: avete visto, potevamo prendere Pandev ma ci sono mancati i 50.000 euri pagati di multe. Colpire duramente i dementi che si nascondono dietro la moltitudine e se ne fanno scudo.
Marzo 18th, 2009 alle 12:14
Vorrei fare mio l’invito fatto già dal Presidente del Genoa Preziosi dopo i recenti fatti, e qui più volte ripreso, di fare un tifo solo “per” e non “contro”. Sempre, qualsiasi squadra giochi, con poche decine o centinaia di tifosi al seguito, dal “formaggino” del Franchi si leva il coro “Fiorentino di merda” a cui noi rispondiamo “………… di merda” a seconda della squadra che gioca. Nessuno ha mai sollevato particolari obiezioni in merito ne mai nessuna tifoseria è stata multata per questo. Ne siamo mai stati multati o ripresi quando abbiamo infamato gli juventini con l’epiteto, volutamente utilizzato in senso spregiativo di “gobbi di merda”. Evidentemente gli affetti da questa malformazione non sono degni della stessa tutela che giustamente merita un uomo di colore. Ne mai nessuno si è scandalizzato quando si è dato del “marocchino” a un rappresentante del SUD, o in alternativa si è volutamente usato, con tono spregiativo, l’epiteto “terrone”. Immagino che se la Nazionale giocasse una gara contro la Nigeria e i tifosi urlassero “Nigeriani mangia banane di merda” verrebbero tacciati di razzismo. Non invece che se giocando contro la Cina urlassero “Cinese mangia bachi di merda”.
Detto questo condanno aspramente tutti quelli che hanno offeso Balotelli ma alla stessa stregua di quelli che danno o hanno dato dello “zingaro” a Mutu e Ibrahimovic o del “terrone, ladro di gomme” a suo tempo a Schillaci. Perchè “Ebreo di merda” è da considerarsi razzista e non invece “Australiano di merda” Non vedo perchè un’infamazione ad un calciatore di colore debba valere 12.000 euro e zero quella a uno slavo o un uomo del sud, o a un uomo di altra etnia o nazionalità.
Inviterei inoltre la Società INTER e in subordine la Federazione a punire con la massima severità gli atteggiamenti volutamente provocatori dei calciatori in campo a cominciare dal campione della categoria in carica, Sig. Balotelli, il quale ogni domenica non manca di mostrare tutti i suoi lati peggiori.
Spero non si voglia considerare questa mia opinione come difensiva nei confronti dei razzisti ma la si voglia considerare contro qualsiasi forma di discriminazione o razzismo e offesa “contro”
Marzo 18th, 2009 alle 12:16
contro ogni forma di razzismo…. ma balotelli due manate nel viso se le meriterebbe. il ragazzo non può pensare che siccome è dentro un recinto dove nessuno lo può toccare e guadagna un monte di soldi…… possa prendere per il culo tutto il mondo e fare lo bruffone.
Marzo 18th, 2009 alle 12:30
non è che molti aspettavano il nero antipatico per poter finalmente sfogare gli istinti razzisti e avere anche la coscienza(!) a posto?
magari è un modo dire che non conosco io, ma di solito se uno mi sta sulle palle non gli dico che “mangia banane”.
a questo punto preferisco chi lo ammette di essere razzista.
PS
qui il buonismo non c’entra e tanto meno il folklore o l’ironia toscana: i modi per sfottere ironici e intelligenti sono altri, qui siamo al livello Lazie, non so se mi spiego.
Marzo 18th, 2009 alle 12:42
Vabbè Guetta… se si da retta alle multe e si sarebbe la peggio tifoseria d’Italia.
Io, i “buu” a Balotelli un l’ho sentiti e se qualcuno l’ha fatti, sono delle testedicazzo, lo dico chiaramente. Però, ripeto, io unn’no sentito nulla… ho sentito invece i botti nella curva degli interisti e tante infamate a Santon per l’entrataccia su Comotto e l’incredibile cartellino Giallo!
Un voglio sta a ritirà fori i soliti discorsi sui romanisti o i napoletani (tanto son parole a i’ vento)… io dico solo che se i giornalisti montano una polemica su una multa data palesemente a casaccio, c’è da arrabbiarsi perchè così allontanate solo i Della Valle e quindi non fate i’ bene della Fiorentina.
Invece di prendervela coi tifosi, iniziate a scrivere che è una vergogna multare la Fiorentina per cose nè viste nè sentite da nessuno e non multare le altre società per accoltellamenti, risse, cori razzisti, striscioni, tamburi ecc. ecc.
Per chi viene in curva, io propongo di fare qualcosa di serio per isolare i pochi facinorosi e casinisti politicizzati. Sono pochi, ma la curva è disunita e ha paura. Se invece ci s’unisce (un comitato, un gruppo sotto le gradinate prima di inziare la partita per chiarire la questione ecc.) vedrai che i’ problema si risolve.
Marzo 18th, 2009 alle 12:47
Direttore,Lei ha sacrosanta ragione a dare degli idioti a questi…idioti che,ci scommetto,hanno tutti l’età per capire (ALMENO QUESTO!)che danneggiano la Fiorentina;ciò a prescindere dall’indegnità del gesto. Detto -e ribadito- questo, bisogna però anche aggiungere che un gesto del genere è guardato con aria molto austera e seria per Firenze da quel..Procuratore Federale che ci ritroviamo;il quale ,tra Roma e Lazio,inghiotte domenicalmente tonnellate di cori,labari, croci razziste e “leggeri accoltellamenti” senza prenderla troppo sul tragico.E’ vero che ogni paese ha i “funzionari” che si merita,ma sarebbe anche l’ora che degli imprenditori di portata e fama internazionale si rifiutassero di essere presi a scappellotti da questo individuo!
Marzo 18th, 2009 alle 12:57
DENISE, decidi tu la cifra, dai !!!!
Marzo 18th, 2009 alle 13:02
Mi pare che i tifosi Viola, a più riprese, abbiano urlato “Balotelli pezzo di m… e figlio di….” senza riferimento al colore della pelle. Penso che sia più razzista il termine terrone di m…., che spesso non viene censurato, piuttosto che quello usato da noi tifosi Viola a San Siro.
Marzo 18th, 2009 alle 13:12
POLEMICA, quoto al 100% quanto dici in questo passo :
“Invece di prendervela coi tifosi, iniziate a scrivere che è una vergogna multare la Fiorentina per cose nè viste nè sentite da nessuno e non multare le altre società per accoltellamenti, risse, cori razzisti, striscioni, tamburi ecc. ecc.”
Questa, purtroppo, è una brutta piega che il giornalismo (di cronaca ma anche sportivo) italiano ha preso da qualche anno, sull’ onda del modus operandi dei politici : bravissimi ad inventarsi falsi problemi a causa della manifesta incapacità di affrontare e risolvere quelli veri.
E’ triste, lo so………………….. 🙁
Marzo 18th, 2009 alle 13:25
caro David,vorrei tanto poter dire ce è stato un singolo episodio che mai più si ripeterà ma come ben sai non è così…..la tristezza è che spesso troppi tifosi non sanno più come incitare la squadra……..
Marzo 18th, 2009 alle 13:44
Credo che il problema del razzismo sia un problema della società di oggi,e non solo delle curve.Il vero razzismo,è quello quotidiano che trasmettiamo anche verso le altre persone!i media,i giornali ovunque ci sono spunti di razzismo!!e poi ci si meraviglia se in curva fanno cori razzisti!!sembra che basti non fare cori razzisti allo stadio,e poi se fuori tutti siamo un pò razzisti……vabbene lo stesso….FORZA VIOLA
Marzo 18th, 2009 alle 13:49
Dimenticavo………SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE LA FINALE DI CHAMPIONS SIA TOLTA DALLA CITTA DEI COLTELLI!!!
Marzo 18th, 2009 alle 14:28
IO SONO ASSOLUTAMENTE PER IL “TIFO PER” E NON PER IL “TIFO CONTRO”.
Peccato che I CAPETTI ULTRAS (perchè sono solo capetti o capini che non rapresentano niente) siano ancora SOLO PER IL “TIFO CONTRO”, non si spegano altrimenti i cori contro l’Atalanta mentre si gioca col Barcellona, o magari odio per sqaudre tipo Ascoli Genoa … con cui le nuove generazioni non hanno mai avuto alcun problema.
La storia che i buu sono di destra è una cavolata grossa come una casa, forse si possono intendere di destra se ci si rifersice a Mussolini o Hitler, ma nella società attuale no. Allo stadio la maggioranza è di sx ma di zingaro a Ibrahimovic o i buu li fanno in molti, troppi e non solo di dx
Marzo 18th, 2009 alle 14:47
per il sig. Omar
Ho molto gradito il Suo post n° 65, il quale denota che lei è certamente persona intelligente , e per questo mi è gradito rispondere alle Sue considerazioni .
Sono molto felice che Lei abbia tutte queste certezze e sopratutto che si consideri completamente impermeabile all’azione di quelli che definisce “telemanganellatori” .
Purtroppo io ,alla soglia dei 50 anni hon ho le Sue certezze, anzi sono obnubilato di domande alla quale non trovo risposte .
Una cosa pero gentile sig. Omar mi deve permettre di obiettarLe .
Lei afferma che dovrei venire allo stadio per rendermi conto veramente delle cose , ma è certo e non per Suo demerito che può conoscere le cose private del prossimo .
A Firenze io ci ho fatto “il viottolo” (mi passi il termine) .
Io non sono di Firenze, vengo da un’altra città , e Le assicuro che da ragazzo ho finito due motorini per venire a vedere la Fiorentina, partitelle infrasettimanali comprese .
Col senno del poi penso che se avessi studiato un pò di più forse era meglio, ma a 18anni al cuor non si comanda, e spero che anche lei sia di questo avviso , forse didatticamente poco maturo , ma caro e romantico specie a 50 anni.
Finita l’epoca dei motorini, altri venti anni di autostrada e di caselli domenicali in macchina mia o con gli amici .
Fino a poco tempo addietro andavo spesso in trasferta, e da anni pur abbonato sul satellite , non manco a quelle tre o quattro partite di cartello sempre con quegli amici di cui sopra .
Tra poco s’ha i capelli bianchi e siamo innamorati della viola più di ieri e meno di domani .
Ganza questa, par di essere a parlare di una donna !
Se non avessi moglie , figli e un’attività che mi assorbe in modo continuo stia pur certo che sarei , oggi come ieri , quasi tutti i giorni allo stadio .
Per gridare come spero faccia Lei , alè alè Fiorentina .
Mi è gradito porgerle sinceramente cordiali saluti e ringraziarLa per l’opportunità di dialogo che ha voluto accettare .
Antonello Vannucci
Marzo 18th, 2009 alle 15:01
Finiamola con le s..e mentali,i cori “considerati” razzisi,le offese alla mamma altrui,le offese al marito della mamma, ed alle mogli, fanno parte, da sempre, dell’aspetto pittoresco di contorno all’evento calcistico.
Impedire di manifestare la propia fede calcistica senza striscioni, megafoni, tamburi ed ogni altro apparato che permetta ai tifosi, e per quanto tali partigiani, di sostenere la propria squadra o dileggiare gli avversari,è il gioco di chi vuole le “curve” vuote a tutto favore delle televisioni.
Considerare il termine “mangia le banane” offensivo nei confronti di coloro che sono abituati,considerando i loro lauti stipendi, a nutrirsi di ben altri cibi, a bituaati a freguentare ristoranti e locali di cui la stragrande maggioranza delle persone non ne conosce neppure l’esistenza, è frutto di un modo di pensare pseudo-mondialista di cui la società è impregnata.
Non cercate di trasformare lo stadio in una sorta di “teatro” del perbenismo, allo stadio si và per tifare a pro della propria squadra e contro gli avversari.
D’altronde in un paese dove,la giustizia ordinaria, non si riesce a garantire la certezza della pena per delinquenti,maniaci ed assasini, la punizione della “giustizia” sportiva nei confronti dei cori allo stadio è cosa veramente “assurda”.
Marzo 18th, 2009 alle 15:11
Bravo David….è vero e fai bene a dirlo, “abbiamo” fatto brutta figura, è incredibile che ci sia gente che ancora ragiona come ai tempi del medioevo. La cosa che secondo me è avvilente è lo squallido tentativo di alcuni personaggi di tirare in ballo altre realtà….io non mi accomuno a nessuna altra realtà italiana, noi fiorentini siamo stai i primi a richiedere il terzo tempo, non possiamo scivolare su simili bucce di banana.
Marzo 18th, 2009 alle 16:01
Premetto che a prescindere i reati di razzismo li punirei con 120.000euro di multa e non 12.000euro perche sono quanto di piu’ basso la dignita’ umana possa esprimere ovvero criticare una persona solo perche diversa ‘ veramente stupido..
A me piacerebbe che domenica al Franchi ci fosse una risposta della Curva e dello Stadio tutto a chi ci ha accusato di razzismo (Guetta compreso….) perchè sappiamo benissimo che FIRENZE non è razzista…campanilista si, …ma non razzista. Ci sono personaggi, giocatori, allenatori, giornalisti che a Firenze non vengono sopportati: da Lippi a Mancini, da Cassano a Buffon passando per Liguori fino a Nicola Berti e Schillaci: perche’ offendere loro allora pero’ non è un reato?! Il sig. Balotelli sarebbe fischiato e offeso anche se biondo con gli occhi azzurri per il suo comportamento contro tutti e non solo domenica sera (allora Corvino lo ha bocciato non ingaggiandolo 3 anni fa, perche razzista? O perche ha capito che tipo di persona e’?!)…Se non si capisce questo, non si e’ capito nulla dei tifosi fiorentini….
Marzo 18th, 2009 alle 17:26
premesso che io ho sempre tifato pro e non contro e che vorrei sentire la curva cantare tutto il tempo come fanno da altre parti tifoserie non + importanti della nostra, tipo genoa o samp, io ritengo che alla base dei cori a balotelli ci sia l’ignoranza di fondo di chi decide di fare coro, misto all’emotività del momento di tensione sportiva del tifoso. son convinto che a tanti il coro razzista gli è scappato e ripensandoci poi magari se n’è anche pentito. inoltre secondo me il vero razzismo è fare una così netta distinzione tra il buuu al giocatore di colore e l’offesa al giocatore non di colore. xkè non deve essere considerato razzismo anche lo zingaro di m…. rivolto sovente a mutu dalle tifoserie avversarie? la verità COME SEMPRE è che ci sono 2 pesi e 2 misure (a volte anche 3), xkè a roma, sia sponda lazio che roma, dovrebbero chiudere lo stadio e sigillarlo x un decennio, invece ci fanno addiritture la finale di coppa. x fortuna che c’è anche gente cui è rimasto qualche neurone (ovviamente non in italia ma in inghilterra) che sta chiedendo una cosa mai successa ma che segnerebbe una svolta, ovvero lo spostamento della finale di champions da roma a londra x rischio hooligans, ma non inglesi, bensì italiani! naturalmente in italia questo problema è completamente sottovalutato, anzi, bene che ci siano i cori razzisti negli stadi, almeno con le multe alle società si tira avanti ancora un pò. chissà a chi vanno in tasca i soldi delle multe
Marzo 18th, 2009 alle 17:30
Indipendente dai cori da censurare, comunque Morigno è stato buttato fuori ma domenica non è squalificato.
Ha fatto 2 minuti di manfrina per uscire, furbo ha perso 2 minuti e domenica è bello rilassato in panca.
Complimenti.
Marzo 18th, 2009 alle 17:30
Giusto. Condivido non solo, ovviamente, il concetto, ma anche, e soprattutto, il modo perentorio in cui stronchi ogni possibile “se” e “ma”. Fuori questi idioti dal nostro gioco preferito!
Marzo 18th, 2009 alle 18:16
Grazie CaneSciorto, tra qualche partita spero di tornare e magari beviamo una birra insieme!
Berva ha scritto il vero!!!
OMAR non ti curar di loro…
CONTRO TUTTO E TUTTI!
ONORE A CHI ERA A MILANO(cori buoni o cori cattivi!)
Marzo 18th, 2009 alle 19:27
si ok…ma non raccontatemi che balotelli è italiano..
RISPOSTA
Hai ragione, è nato in Africa da un incrocio tra una scimmia e una donna di colore e per questo va insultato almeno dieci volte a partita.
Bravo fenomeno, hai capito tutto prima degli altri
Marzo 18th, 2009 alle 19:41
Sì……hai ragione David…..Tante idiozie scrivo in poche righe…..ma almeno dico quello che penso….senza leccare nessuno……
Ognuno allo stadio si esprime come vuole, senza violenza fisica chiaro, e Balotelli a me fa schifo….come Cassano…..Totti…..Ibra…..hai capito????
Un consiglio, non si può per te inveire allo stadio?????? Al teatro verdi passano dei bei spettacoli…….per battere le manine….
RISPOSTA
Al verdi devi stare zitto durante lo spettacolo, allo stadio puoi urlare, imprecare, esultare, ma non comportarti da demente. chiaro no?
Marzo 18th, 2009 alle 20:32
Sai una cosa……hai ragione tu….io forse non sono adatto ad andare ancora allo stadio……
I tempi ,per fortuna di chi la pensa come te, sono cambiati…….dico sul serio.
Scusami se forse ho usato toni drastici e brutti.
RISPOSTA
Io la penso come dovrebbe pensarla un tifoso appassionato, che ha cominciato ad andare allo stadio all’età di 6 anni nel 1966. Nell’Inter c’era Jair e a nessuno, dico nessuno, sarebbe venuto in mente di insultarlo con dei buu o frasi demenziali sulle banane.
E così è stato per per decenni, poi sono arrivate altre persone ad imbeccare teste vuote che hanno cominciato a sfogare la loro frustrazione insultando tutto e tutti, a fare cori razzisti, a ululare, loro sì come bestie.
Prova un po’ a rifletterci sopra prima di riscrivere scempiaggini, grazie
Marzo 18th, 2009 alle 21:09
X Ghebbe
Secondo me sei solo esagerato.
Non hai capito il senso del mio discorso, conosco gente della lega che non è assolutamente razzista e schifa i vari borghezio ecc. ma crede in quella che potrebbe essere una strada percorribile a livello politico…….. conosco gente di sinistra razzista………tutto qua.
Quando te dici “notoriamente razzisti” qualcuno potrebbe dirti:
“voti sinistra?? Ma come, i gulag, la siberia ecc. ecc.
Era questo il senso del mio discorso…. siamo tutti bravi e tutti cattivi chi più chi meno e i media non fanno altro che lavarci il cervello…….menomale dico io, per te ce l’ho incrostato, grazie dell’offesa, a me non sembra di averlo fatto……strano perchè a dir tuo sono razzista.
Parla di calcio che è meglio vai…..
Alessandro
Marzo 18th, 2009 alle 22:41
Ciao a tutti, vado in curva da 20 anni ultimamente mi domando anche il motivo ma tralasciamo…. Io lo faccio il BU, ai vari gattuso totti &co, ai giocatori di colore li fischio (quelli bravi) se fossi stato a S.Siro l’avrei fischiato e non “buuato” per il semplice motivo che può essere interpretato come razzismo fare quel verso ad un nero… quindi visto che siamo tutti maggiorenni e vaccinati sappiamo come comportarci. Non sono razzista, per lo meno non sempre e le rare volte mi autocontrollo, ma a volte il pensiero capita, discriminare una persona per il colore i gusti o la religione, e una generalizzazione sbagliata ed aberrante ma, nel mio caso, la intepreto come un epiteto che lancio ad una persona che mi stà facendo girare i cosiddetti, e invece di pensare “brutto stronzo” o cose simili, se c’è qualcosa che mi salta all’occhio (colore della pelle etc..) a volte capita di pensare “stronzo nero, o zingaro… fate voi” ma sono pensieri, ripeto PENSIERI, perchè alla fine sò che uno è come è a prescindere. Detto questo per colpa di pochi fessi (qualcuno anche razzista sicuramente) si passa male tutti noi, non che me ne faccia un cruccio, è una vita che passo da mafioso solo perchè italiano… Ogniuno di noi in cuor suo sà se odia il gesto o la razza, io odio il gesto e la generalizzazione e una nscorciatoia per esprimere il mio rancore o disappunto. In ogni caso come ho detto all’inizio me lo tengo per me e non lo esterno per evitare fraintendimenti. Non che offendere la mamma di qualcuno sia meglio… ma durante una partita nella foga del tifo può capitare, anche se preferisco fischiare con palla all’avversario e cantare con palla a noi, questo è il mio modo di tifare.
P.S. Mi dà più noia, con tutta onestà, il coro su l’Heisel (si scrive cosi? bo) che ancora continuo a sentire. Anche questa è una vergogna che dovrebbe vedere una fine
RISPOSTA
Il coro sui morti juventini è quanto di più vergognoso si possa sentire e se ci fosse ancora bisognerebbe che ci squalificassero il campo.
Ciao,
David
Marzo 19th, 2009 alle 00:13
Volevo dire, caro Ghebbe, che si può essere razzisti consapevoli (e magari fieri di esserlo), e razzisti inconsapevoli, che pensano di non esserlo, che magari deprecano il razzismo. Sono contento che anche tu disapprovi i cori dei “mangiabanane” (rivolti spregiosamente a chi è ritenuto inferiore per il colore della pelle) arrivando a giustificare la multa, ma allora bisogna prendere le distanze da questi idioti e condannarli senza se e senza ma, per fare il vuoto intorno a loro. Le offese che tu “difendi” possono essere censurabili sotto altri profili, non certo come razzismo perchè vengono rivolte anche a giocatori bianchi, al contrario di quella incriminata. Potrà sembrare una distinzione da causidico, ma per me è importante.
Marzo 19th, 2009 alle 00:48
hanno fatto bene i nostri tifosi a dire a balotelli “mangia la banana” quello non è un italiano! e io non penso di rientrare in quella categoria e fai male ad offendere quei ragazzi dandogli degli idioti perchè nn lo sono…sono andati a milano sapendo benissimo di prendere 2 pappine ma hanno tifato ininterrottamente per tutta la partita!!! io mi sento di dire: BRAVI RAGAZZI CONTINUATE COSI
RISPOSTA
Metto a disposizione della polizia postale l’indirizzo di questo demente per vedere se si comincia a fare qualcosa perché di idioti simili ne abbiamo piene le scatole.
Marzo 19th, 2009 alle 01:02
…Dire a Balotelli Mangia la Banana e’ da tifoseria razzista…
…mentre ogni domenica, quando Mutu si becca dello Zingaro…?
…e ditemi, quante nostre avversarie sono state multate per questo con 12000 Euro…??
…quando questo accadra’ avrete avuto ragione voi a condannare il gesto, fino ad allora resto convinto che la multa e’ nata perche’ e’ successo ad un giocatore di una “strisciata”…
…SENZA MULTA CARO DAVID, NON AVRESTI SPESO NEANCHE UN SECONDO DEL TUO TEMPO A PARLARNE SU QUESTO BLOG, NEANCHE TE NE SARESTI ACCORTO…
ciao,
Jab – Viareggio
RISPOSTA
Amico mio, sei proprio fuori strada: ho stigmatizzato i cori durante la radiocronaca e attaccato gli imbecilli che li facevano lunedì sera con Leonardo Bardazzi, quindi ben prima della multa.
Stai più attento la prossima volta, ciao
David
Marzo 19th, 2009 alle 01:05
Ma gi insulti a Mutu?quelli in cavalleria?Noi si fa le cavolate e si pagano però si passa anche da bischeri…
Ripeto spiegami perchè coro scemo su Balotelli giustamente multa insulto Mutu e niente…
Marzo 19th, 2009 alle 09:18
Guarda Jab che i primi a fare i cori offensivi nei confronti di Mutu sono i nostri tifosi ( alcuni), fatti un giro tra i precedenti threads se hai dubbi, e guarda in quel caso chi ha dato di idioti a qs. signori..
Comunque per chiuderla definisco Balotelli l’esempio lampante di come sia vero che siamo tutti uguali…appena facciamo 2 soldi e otteniamo un minimo di notorietà diventiamo, solitamente, boriosi insopportabili e maleducati, indipendentemente dalle differenze di colore della pelle, religioni, nazionalità ect.
Detto questo i cori razzisti non vanno bene ( quando effettivamente vengono fatti) ma non vanno bene non solo per chi ha una pelle di colore diverso, non vanno bene neanche per chi è rumeno.
Marzo 19th, 2009 alle 09:24
x GallenoViola:
col tuo ultimo post hai fatto vedere a tutti che ho ragione.
A parte che ho detto che “ho votato centro-sinistra” e non ho detto sinistra. Poi tu confondi la sinistra con l’estrema sinistra (tra l’altro non italiana) confondendo i gulag con quello che ho scritto… Sei stato imbarazzante, e meno male che “verba volant scripta manent” (se ricordo bene si scrive così), sei te che devo assolutamente parlare solo di calcio, sono arrossito per te. Se ho scritto che i leghisti sono razzisti è perché è semplicemente la realtà dei fatti, basta sentire cosa dice qualche volta gente come Borghezio o Calderoli:quanto di più volgare e demenziale si possa udire. Reagisci perché ti vedo stanco.
x Emilio firenze:
vedi, è proprio qui il discorso. Per me Balotelli è identico a me, sei tu che ti accorgi che è di un altro colore. Con questo non voglio dire che sei razzista, sicuramente da quel che scrivi si capisce il contrario, ma io infamerò lui come Gattuso, come Camoranesi, come Nedved, come Materazzi. Con epiteti censurabili, ma oramai acquisiti in partita.
Ad ogni modo, come dice giustamente David sarebbe bene sostenere i propri e lasciar perdere gli altri.
Marzo 19th, 2009 alle 10:07
Leggo parecchi commenti di persone che a mio avviso in curva non ci sono mai state.
leggo attacchi al Passa e Valter e voglio dire la mia.
E’ vero entrambi non controllano piu’ la curva e la rinascita della Fiesole passa solo attraverso lo scioglimento di tutti i club e o la formazione di un unico gruppo portante e la fine di striscioni in casa e fuori che rappresentano poche persone ,solo per il gusto di essere inquadrati, o una curva all’inglese.
Il Passa e Valter hanno pero’ parecchi pregi,uno su tutti hanno tenuto la politica fuori dalla curva.
E il rischio è questo: se loro mollano che si infiltrino elementi altamente politicizzati,del resto è una tecnica che l’estrema destra sta usando ovunque.
Che non ci prenda mai la voglia di assomigliare agli altri,noi siamo fiorentini,e siamo unici,abbiamo un’arma che è l’ironia con quale abbiamo distrutto sempre gli avversari la politica deve rimanere fuori.
In merito ai cori di Domenica.
Balotelli è odioso ma si poteva sfotterlo in altri modi,tanto a noi ci aspettano al varco.
Sulle colpe dei presunti capi tifosi,si vede che in curva non ci siete mai stati,
perche’ fermare un coro è difficilissimo.
Si puo’ dire invece se c’è tutta questa voglia di cantare perche’ la Domenica in casa state zitti invece di incitare la squadra?
Si puo’ discutere che almeno per me Stefano dovrebbe mollare,e non lo scrivo qui,io sono abituato a dire le cose in faccia alla persone,pero’ poi chi ci mettiamo?
Marzo 19th, 2009 alle 10:46
Finché le offese verranno giustificate come “pittoresche”, sarà come lottare contro i mulini a vento.
E basta.
Marzo 19th, 2009 alle 10:49
Io sono basito a leggere tante idiozie. Il fatto che non siano stati insultati Muntari o Maicon o Melo e che Balotelli abbia un caratteraccio e sia antipatico non sono scusanti nè attenuanti: usare certi termini per offendere non sono solo un’offesa ma è sempre vero e proprio razzismo. Io mi vergogno che quelli siano tifosi della Fiorentina e spero che smettano di andare allo stadio e si convertano a Sky.
Quindi multa sacrosanta e sacrosanto sarebbe un intervento della dirigenza per stigmatizzare la faccenda e richiamare i tifosi in modo molto deciso.
Marzo 19th, 2009 alle 15:04
CARO Alessandro il Vs Passa…di certo non molla perchè è fin troppo legato economicamente all’andamento della curva..si poi c’è il discorso del cuore…
ma veramente pensi che ceda il passo e quindi la sua visibilità e soprattutto i soldi???
la curva è lacerata tra i ragazzetti (tra l’altro fomentati dal gruppo dei VS brazzini passa vuturo e tanturli)che vogliono solo farsi vedere e qualche testa vagamente più calda che però o resta ampiamente in disparte oppure va giù nel parterrino..e quelli del parterre ovvero ex firenze ultras lo sanno tutti perchè non stanno al centro della curva!!
altro che infiltrazioni di politica…gli unici despoti sono stati quelli del cav e i loro affiliati…
con la vs gente queste cose succedevano eccome…e per giunta era anche molto peggio(vedi assalto ai pulman della juve ecc…)!quindi ti pregherei di evitare la canonizazione di questi piccoli e poveri(ma ricchissimi nel portafoglio!) personaggi di bassa lega..
Marzo 19th, 2009 alle 15:09
caro Ghebbe sei stucchevole,
balotelli è come te è identico a te ma giustifichi offese RAZZISTE solo xchè antipatico.
Il tuo è un razzismo occulto, dici di non manifestarlo ma dai discorsi che hai fatto, purtroppo per te aleggia un profondo razzismo.
Avrai votato centro-sinistra, ma anche lì è pieno di razzisti, evasoridelletasse, condonanti …. preferisco un Borghezio palesemente razzista a parole e fatti che uno razzista solo a fatti che si professa non razzista.
Con questo non voglio dire che tu sia come Borghezio, ma secondo me in queste occasioni si deve prendere posizioni nette o di qua o di la non come la tua: non sono razzista ma Balotelli lo infamo ugualmente, resta il dubbio, capisci?
Te lo dice uno di dx, non razzista (alemono a parole putroppo).
Sono queste le occasioni per crescere
Marzo 19th, 2009 alle 18:11
o BIRRAIO ma che vaneggi??
Lo infamo, ma mica dicendogli che deve mangiare le banane eh!!!
Lo infamo urlandogli “figlio di p….” o “bastardo” più volte in partita, ma finisce qui (e di certo già questo non è certo edificante!).
Ma mai e poi mai faccio offese razziste allo stadio, mi fanno schifo e non solo non le ho difese ma le ho condannate più volte.
Il mio “ho votato centro-sinistra” che sta monopolizzando le vostre risposte stava solo a significare che non sono un estremista. Di solito chi è razzista lo è.
Fine. Potevo aver votato centro o anche Fini, che al momento è l’uomo più di sinistra che c’è in Parlamento.
Ma al di là di chi ho votato non sono razzista affatto, né occulto né palese.
Odio solo Balotelli (sportivamente) come odio Materazzi, come odio Gattuso, Totti, Lippi.
E’ razzismo?
Non diciamo follie dai, che fate ridere.
Marzo 19th, 2009 alle 23:08
ragazzi alla fine……..w la fi..a…!!!!!!!!
Ma chi se ne frega di Balotelli………
RISPOSTA
Finalmente un tuo commento sensato,
David
Marzo 20th, 2009 alle 08:45
Per Berva:
Io non canonizzo nessuno e ti ripeto sono il primo a dire che devono andarsene,proprio per il bene della Fiesole.
Ti prego di non dire la “VS” perche’ io appartengo solo a me e sono abituato a ragionare con la mia testa.
Hai ragione su episodi da censurare accaduti negli anni passati ma qui si stava ragionando dei cori razzisti quindi non andiamo off topic altrimenti non finiamo piu’.
Guarda che il Parterre ha tutta la mia stima e rispetto,tanto che in una riunione di circa un anno fa’ chiesi di ricompattare le due anime…chiamiamole così.
Mi sembra pero’ che alla fine con tutte le ragioni date ad entrambe le parti,di protagonismo pecchino entrambi.
Se si vuol bene alla Fiesole,personalismi ect andrebbero messi da parte.
Io sono fatto così,non parlo e basta,mi pongo problemi e cerco soluzioni sul campo dove è possibile,ascolto,una disamina come la tua è un tantino frettolosa.
Ritornando sull’argomento Stefano avra’ tanti difetti,avra’ sbagliato ma ha tenuto o no la politica fuori della curva?
Ecco un giorno iniziera’ il dopo Passa,ci saranno come in tutte le cose i pro e i contro ma non si puo’ non pensare e dire che qualcuno vorra’ farci assomigliare ai laziali.
E io questo non lo voglio, ne’ destra ne’ sinistra.
Marzo 20th, 2009 alle 09:43
Bene David,
Mi scuso ancora e son contento che sei d’accordo con me per l’ultimo commento!!!
Se vorrai un giorno ti aspetto in Brasile dove a giugno tornerò ad abitare.Chissà….qualche talento si trova ancora nello sperduto nordest…..possibile che Corvino non l’abbia ancora capito che là c’è una miniera di veri talenti???????? Saluti!!!!!!!!
Marzo 20th, 2009 alle 15:45
bravo david
Marzo 21st, 2009 alle 03:05
david,
per carità non ti segnalo nulla perché non ho lo spirito del poliziotto e perché confido nel buon senso altrui.
Marzo 24th, 2009 alle 19:27
ineccepibile…
sto con te alla grande
contro i somari che ragliano buu perche’ non hanno altro dentro la testa !!