Equivoco Jorgensen
Secondo me ci stiamo un po’ troppo caricando da soli e la stiamo facendo un po’ meno difficile di quanto sarà in realtà.
Forse è una mia impressione, ma è come se pensassimo che l’Inter sia ripiombata nei casini di qualche anno fa e quindi, proprio per questo, ci concederà qualcosa.
Temo che non sarà così e farci conto vorrebbe dire partire col piede sbagliato.
Ovviamente sto parlando di ambiente esterno alla squadra, non di quello che succede nello spogliatoio.
E veniamo al fatto tattico.
A me pareva che Jorgensen vice Santana non avesse demeritato e che Melo come vertice basso avesse trovato, pur con lo scadente stato di forma delle ultime gare, un proprio equilibrio.
Sinceramente non capisco il motivo dell’inversione di ruolo tra i due e sono curioso di vedere se poi questo cambio avverrà davvero tra due giorni a San Siro.
Marzo 13th, 2009 alle 17:25
Jorgensen domenica non ha demeritato per un quarto d’ora, peccato che le partite durino 90 minuti. Il problema non è Jorgensen, ma è Jorgensen: dopo due campagne acquisti miliardarie, l’ago della bilancia è un giocatore “vecchio” di alcuni anni, bravo quanto ti pare ma “vecchio”. Uno che sa fare di tutto e non sa fare niente, che non è più un’ala sinistra e non ancora un terzino né un trequartista né un mediano metodista. Sa fare di tutto un po’; anche Melo è così. Giocatore dotato di mezzi tecnici e fisici impressionanti (uno alla Viera ne su’ cenci), lo puooi mettere venti metri indietro o venti più avanti e per lui non cambia nulla. Morale della favola: la coperta è corta e ci mettiamo i rattoppi che abbiamo. Non so se sia il caso di provare Jorgensen come diga davanti alla difesa con l’Inter, squadra anonima e boriosa quanto ti pare ma comunque due spanne superiore alla Fiorentina almeno sulla carta, ma tanto credo che a Milano non abbiamo niente da perdere.
Marzo 13th, 2009 alle 17:27
Concordo alla grande, diciamo pure che jorgensen si avvicina molto ad un ex giocatore e che prandelli da un punto di vista tattico quest anno ha grandi colpe, come la societa che a gennaio ha pensato solo a vendere!!!
Non abbiamo schemi (domenica palla lunga per bonazzoli e basta) e carrozzieri ha fatto la figura del nesta dei tempi d oro
Marzo 13th, 2009 alle 17:42
Io lo dico prima della partita perchè dopo sarebbe troppo facile: a me invece l’idea mi stuzzica, questa nuova soluzione concordata con i giocatori mi piace. Staremo a vedere, anche se quello che conta è la convinzione
Marzo 13th, 2009 alle 17:51
A me stuzzicano la stipsi invece i primi due commenti che leggo quelli di daniele e maledetto toscano…o gufacci nonchè checche isteriche!!!
Marzo 13th, 2009 alle 18:24
Eh, Eh, Eh …..la unn’è facile ragazzi ma noi si deve giocare per vincere..se ci riesce !!!!
Marzo 13th, 2009 alle 18:29
Rinnoviamoglielo questo contratto,io ho paura che alla fine faccia la fine di Liverani.Solo che Jorgensen non è Liverani,ormai Martin è un idolo della tifoseria.
Marzo 13th, 2009 alle 18:29
A me l’inversione dei ruoli mi entusiasma da matti, e penso sia una grande idea. Io non ci avevo minimamente pensato, penso che Prandelli abbia avuto un’intuizione d’oro.
Mi auguro non abbia critiche, nonostante si potrebbe avere grossi problemi, visto che domenica incontriamo la squadra più forte d’Italia.
Ribadendo per la miliardesima volta che la squadra sente la mancanza di Liverani e in questo contesto anche di Santana, è d’obbligo praticamente un sistema che replichi quella situazione.
Felipe ha le qualita atletiche, fisiche e tecniche per ricoprire quel ruolo; Jorgensen ha l’intelligenza per fare anche il portiere, e lo scorso anno dimostrò di poter giocare nel ruolo di “Fabbio”.
Certo, sbagliava di più, ma i piedi di Liverani non li ha neanche Mutu, e l’unico che gli può somigliare è Jorgensen (a livello tecnico).
Chi pensa che Jorgensen sia finito, penso sia un fiorentino purosangue. Ovvero, tutto istinto e poca ragione (come me, spesso).
Jorgensen ha un fisico fragile, ed ha avuto un virus che lo ha debilitato moltissimo. Non potete in 50 minuti dopo 6 mesi d’assenza, prendere e dargli del “finito”. Vediamo 30 partite di Jorgensen e poi vediamo.
Mi auguro che questa trovata sia applicata da subito e MI AUGURO (David, per cortesia…) CHE I GIORNALISTI, SE MARTIN OCCUPERA’ QUELLA POSIZIONE, CHIEDANO A PRANDELLI CHI HA VOLUTO LIVERANI LONTANO DA FIRENZE.
Marzo 13th, 2009 alle 18:43
L’idea non è affatto malvagia perchè Jorgensen è molto piu’ ordinato e lucido di Felipe Melo in cabina di regia mentre il brasiliano messo piu’ avanti potrebbe fare sconquassi con la sua grinta e potenza;il problema pero’ è un altro:questa squadra, allenatore compreso, non ha carattere e mentalita’ battagliera e vincente e se la comincia a fare sotto gia’ prima di scendere in campo.Pertanto poche illusioni per domenica.
Marzo 13th, 2009 alle 18:49
Scusaremi dimenticavo una cosa:ma a parte lo scambio di posizione fra Jorgensen e Melo,il tecnico avra’ pensato a contrastare le discese di Maicon che sono letali?Non sembra che lo schieramento collaudato contro la Lastrigiana lo contempli.
Marzo 13th, 2009 alle 19:03
Oh Ghebbe, se non ricordo male lo stesso Prandelli ebbe a dire che la cessione di Liverani era stata concordata con lo staff per formare un centrocampo diverso che non desse un punto di riferimento. Esperimento fallito in quanto son proprio i nostri centrocampisti a non averlo…il riferimento.
Marzo 13th, 2009 alle 19:09
Martino vertice alto del rombo è la soluzione migliore! Chi ci si fa giocà lì? Montolivo ha già fatto ridere. Donadel e Kuz non c’hanno i piedi. Melo serve troppo dietro. Mutu (dietro a Gila e Jovetich) non ci vuole giocare. Quindi, con Santana fuori, Martino è la nostra migliore scelta.
Poi, per i’ futuro, se si vole tenè questo modulo, bisogna comprà un buon trequartista e in giro ce n’è alcuni senza dover arrivare per forza a Deco o Xavi.
Infine… BASTA CON QUESTA STORIA DI LIVERANI!! C’avete fracassato gli zibidei!!! Tra un pochino si comincerà con la solita storia che Akinfeev era meglio di Frey! Vaia vaia vaia!!!
Marzo 13th, 2009 alle 19:12
Beh, visto l’arbitro non proprio… di prima fascia, e visto il momento dell’Inter, ho la sensazione che anche qualora la Fiorentina incappasse in una prestazione superlativa, non porterebbe a casa punti. Un fallo non visto, un fuorigioco che non c’è, un rigorino inventato, un altro non dato…
Dite che sono banale? Mi auguro che abbiate ragione!
Marzo 13th, 2009 alle 19:34
A me l’idea stuzzica, ma solo se kuz e montolivo danno una mano a jorgensen che ancora non può essere ovviamente al top. Spostare melo vertice alto era stata una boutade giornalistica ai tempi dell’infortunio di santana, poi sono stati provati montolivo e jovetic con risultati poco convicenti e quindi di esperimento in esperimento è giusto provare anche melo, che se recupera palla va in porta e tira. Può provare il dribbling avendo alle spalle jorgensen a coprirlo. Se ci sono problemi basta scambiare le posizioni di jorgensen e felipe melo in un secondo.
Marzo 13th, 2009 alle 19:49
Ciao David,
sto seguendo il Penta su violanews, davvero godibilissimo…bellissima idea quella della webtv, mi sembra di essere in studio con voi!
A Milano sarà una partita difficilissima, ma sono convinta che i ragazzi ci metteranno il cuore, anche se resto dell’idea che non sono queste le partite in cui la Fiorentina deve costruire il quarto posto…firmerei subito per il pareggio, sperando che la Rometta arrivi “spolpata” in quel di Genova.
Un abbraccio
Miriam
P.S. Se domenica vai a “Quelli che” cerca per quanto possibile di difendere la causa viola, visto che ultimamente a livello nazionale la “nostra” voce è poco considerata!
Marzo 13th, 2009 alle 20:01
Caro David, secondo me i problemi della squadra palesati in questa stagione sono di ordine psicologico. Molti giovani fanno fatica a salire l’ultimo gradino, quello più impegnativo, della definitiva consacrazione inoltre quando abbiamo affrontato l’INTER a Firenze, La JUVENTUS tutte e due le sfide, il MILAN a Milano, ma anche in Champions League ( il LIONE ed il BAYERN) e pure l’AJAX ad Amsterdam pur perdendo o pareggiando ci siamo fatti valere.
Al contrario quando l’impegno sembrava “facile” STEAUA ed AJAX a Firenze ma anche LECCE, CHIEVO, CAGLIARI, LAZIO e sicuramente mi sfugge qualcosa, abbiamo fatto pena.
Non è che il buon CESARE pecca di scarsa attitudine a “caricare” e motivare la squadra in vista di appuntamenti di routine?
Cosa ne pensi?
Marzo 13th, 2009 alle 20:01
E’ una settimana, quella che sta per terminare, imperniata su chiacchiere e proclami dell’allenatore e dei calciatori più rappresentativi. Tanta determinazione la mettano sul campo, domenica sera.
Marzo 13th, 2009 alle 20:24
Akinfeev l’è parecchio forte, anche se Frey quest’anno avrà sbagliato mezza partita in tutto, lo scorso anno invece sbagliò un girone.
Jorgensen non giocherà più vertice alto perché in quel posto il mister contempla uno che corra il quadruplo degli altri per fare pressing e ripartire, visto che impostazione di gioco non ne abbiamo.
Vediamo se c’ho ragione.
Marzo 13th, 2009 alle 20:27
Rispondo a berva.
Se dire la verita fa male allora diciamo che stiamo giocando un grande calcio e che con il palermo la tattica adottata e stato giusta.
Infatti con tre centrali come aveva il palermo invece di allargare il gioco sulle fascie e di mettere jovetic che sulla carta era l unico in grado di saltare l uomo abbiamo giocato 40 minuto con palla lunga per bonazzoli! Roba da 3 categoria!
Non avremmo segnato nemmeno se la partita fosse durata 24 ore. Io ho la viola dentro ma cerco di essere obiettivo!
Marzo 13th, 2009 alle 20:34
L’ idea di Felipe Melo trequartista,non mi sembra una bestemmia,anche perchè,chi ci capisce di calcio si ricorderà,che domenica scorsa con il Palermo,un altro brasiliano che fino ad allora aveva sempre giocato centrocampista è stato spostato a fare i trequartista e ci ha fatto veramente girare le scatole.
Stò parlando naturalmente di Simplicio,tra l’altro ex pallino del merecato viola,che senza dubbio è stato il migliore in campo dei 22.
Allora,io dico,sè Ballardini ha reinventato Simplicio trequartista,con ottimi risultati,perchè non lo può fare Prandelli con Melo?
Casomai mi lascia perplesso Jorgensen regista arretrato.
MEDITATE GENTE………………………
Marzo 13th, 2009 alle 20:40
Anche secondo me la facciamo troppo facile: l’Inter ci è pur sempre superiore. E’ però vero che potrebbe essere l’occasione per fare un colpo: se non ora che potrebbero (sottolineo potrebbero), avere un contraccolpo psicologico, quando?
Dal punto di vista tattico, non so: Jorgi ha la maturità per stare ovunque in campo, e Melo in Spagna giocava per l’appunto vertice alto. Ma la cosa stupefacente (e deprimente…) è che a 10 giornate dalla fine siamo ancora a mescolare le carte, sperando di pescare il jolly…
Marzo 13th, 2009 alle 21:23
Domenica dobbiamo solo giocare bene e dimostrare di aver ritrovato gioco e morale, se poi vinciamo anche benone ma senza isterismi e dovessimo perdere. Forza ragazzi, siamo tutti con voi …ricominciate a farci sognare!
Un abbraccio viola
Lucia
Marzo 13th, 2009 alle 23:32
Qui siamo tutti in confusione.
Abbiamo la memoria corta,Liverani era lento,impacciato quando era qui,nessuno o quasi lo voleva,
ora sembra che abbiamo ceduto Messi,mah…
Prandelli è in confusione,la societa’ è in confusione totale.
La mossa del sindaco di Sesto gli ha spiazziati perche’ per primi loro lo stadio non lo vogliono,vedi il centro di Incisa,dove sono stati espropriati terreni a poveri disgraziati e nessuno si è piu’ fatto vivo.
E lo dice uno che non ha mai contestato questa societa’.
Per me quel ruolo è di Donadel,che anche domenica era stato il piu’ combattivo in campo.
Certo è facile criticarlo,dopo che gli è stata tolta tutta la fiducia,dopo che pur di non farlo giocare qualcuno ha voluto addirittura quel fuoriclasse di Almiron.
A me ste critiche a Corvino hanno rotto,
guardiamo chi ha voluto chi e chi ha ceduto chi con obiettivita’ e poi ne riparliamo con calma.
Hai ragione David,Domenica sara’ durissima,
nonostante tutto con il Man Utd non hanno demeritato.
Pensavo al Lione che ne prende 4 in un tempo a Barcellona,se questa squadra fosse andata avanti,nelle condizioni attuali sarebbe stato un dramma, calcistico si intende.
Detto questo vendiamo Mutu e di problemi ne risolviamo abbastanza,per me c’è sempre e solo la maglia.
ma un post sulla Fiesole,la “brutta addormentata” no?
Marzo 13th, 2009 alle 23:38
sono sbalordito dalle dichiarazioni giorno dopo giorno dei nostri giocatori. sento proclami di grande partita, leggo i giocatori viola fare a gara per chi segna a milano, manca solo che venga detto che andiamo a vincere poi siamo a posto. la netta sensazione è che ancora nell’ambinte fiorentina non si sia preso coscienza di quanto siamo “poco” e di quanto tutti quanti debbono imparare, ad iniziare dai fondamentali come passaggi e cross. vorrei per una volta, leggere o sentire un pochino di umiltà e magari una riflessione prudente (come minimo), in fondo abbiamo perso contro il palermo e per un soffio perdevamo contro l’ultima in classifica. FORSE TORNARE CON I PIEDI PER TERRA PER LO MENO SERVE A CORRERE DI PIU’….. E NON SAREBBE MALE!!!
Marzo 13th, 2009 alle 23:39
Jorgensen gioca uguale dappertutto.
Se sta bene gioca dappertutto bene, se sta male ti gioca dappertutto male.
A me Felipe piace da matti, così come Montolivo, però nelle ultime partite davanti alla difesa hanno formato un disastro di coppia. E la colpa principale secondo me è di Melo che pur essendo un grandissimo giocatore non ha ancora i meccanismi giusti per fare da diga davanti alla difesa. Infatti Miccoli e Cavani fra i difensori e Melo avevano 50 metri di campo…
Questa soluzione è per far rendere Felipe al massimo secondo me.. E con jorgensen accanto anche montolivo renderà meglio.
Detto questo a Milano si perderà giochicchiando benino….
Marzo 14th, 2009 alle 00:59
Lucia , come sempre un abbraccio, anch’io dico che dobbiamo provarci con tutte le forze ma….sarà dura
Veniamo alla tattica….ma dico io, che vi pare che Prandelli che è uno che fa tattica a porte chiuse, deviando anche i voli di peretola che passano sui campini, che faccia vedere cosa veramente vuole fare con Jorgensen? il tutto nella prima partitella a porte aperte dopo 2 anni? E’ tutto il giorno, che tutti ne parlano…..può darsi che sbagli io, ma….fidatevi, in queste cose sono più scaltre le donne…
ha provato alcuni moduli ma niente altro….la tattica per domenica è già stata fatta….
a parte che più che tattica domenica ci vorrebbe un carro armato….
Forza ragazzi, combattete e…sarà quel che sarà…sempre con Cesare ecc….
Marzo 14th, 2009 alle 01:03
Io Domenica la vedo senza mezze misure o bene bene o male male….se si prende le due squadre e si confrontano siamo nettamente sotto l’unico modo possibile credo sia correre piu’ di loro ma tanto e faccio solo un esempio…Maicon che duella con Vargas…sulla questione tecnica fiducia piena nel mister non come il GHEBBE che se non contesta è polemico…io i conti li fo a fine stagione se anno scorso c’era Liverani pace…ora si fa con questi e se ne parla poi a Giugno.
Permettimi poi una battuta speriamo non giochi Cambiasso perchè quello come ci vede segna tipo Salsano della Samp solo che Salsano era un giocatore mediocre l’atro un campione davvero forte.
Marzo 14th, 2009 alle 09:27
DAVID MELO NELL’ALMERIA L’HO VISTO GIOCARE ALTO NON DAVANTI ALLA DIFESA!!!! COMUNQUE DAVANTI ALLA DIFESA NON MI DISPIACEVA!!!
Marzo 14th, 2009 alle 09:28
David,Jorgensen é uno dei pochi uomini di classe pura e grande carattere che abbiamo.Se sta bene( e questo solo Prandelli puo saperlo), vale 10 Santana.Puo fare il regista a centrocampo .Melo puo giocare piu avanzato ,come ha fatto un anno intero nell’Almeria.Pero di mestiere non faccio l’allenatore e lascio la responsabilità a Prandelli, mago nello snaturare,a volte con successo, i ruoli dei giocatori.A San Siro non ci sarà storia, come si é visto in queste ultime gare.Arbitro e mancanza di carattere da parte nostra ci porteranno dove logica vuole.
Marzo 14th, 2009 alle 10:15
ANNO DI TRANSIZIONE…
Visto che siamo ancora su questioni tattiche e la squadra ancora non sa cosa sia, possiamo a ragione parlare di crisi d’identità. La somma del non adattamento al ruolo di tanti giocatori, le diatribe interne post-Mutu e la mancanza di un leader vero fanno sì che a questo punto della stagione si sia ancora a parlottare del modulo giusto. Certo a leggere i post si scoprono anche valutazioni giuste nel merito ma qualche giorno fa eravamo a parlare più di carattere, palle e questione fisica come fonte principale dei nostri problemi. Quindi con un po’di saggezza si può esser certi che quest’anno una somma di fattori diversi ha e sta condizinando il nostro andamento. Spero solo come dice Prandelli che da quì alla fine cominci un’altro campionato e confidando sempre di arrivare in una posizione di rango non mi intristirò più di tanto se dovessimo scalare qualche posizione…
Saluti a tutt*
m
Marzo 14th, 2009 alle 10:28
Non penso che Melo abbia il passo giusto per fare il vertice alto nel centrocampo viola a mio parere va dato possibilità a Jorgensen di giocare lì dove ha giocato per tanto tempo considerando che Martino però è stato parecchio fuori dai campi e dai ritmi partita è certo che contro l’inter non ci possiamo permettere cali di ritmo nel corso di tutti i 90’+recupero anche se la buona gara giocata da loro in coppa e con ottima intensità mi fa ben sperare che abbiano dato più di quello che potevano e che una Fiorentina che gioca da Fiorentina potrebbe fare quantomento bella figura riuscendo anche……………
Sono fiducioso.
Marzo 14th, 2009 alle 10:40
Sul discorso Jorgensen si verdà,
ma su Akinfeev I’Polemica batte Ghebbe 10-0.
Il discorso portiere caro Ghebbe è bene che tu te lo autocensuri, faresti + bella figura.
Marzo 14th, 2009 alle 11:35
Penso che sia doveroso fare degli esperimenti, in questo caso io sto con Prandelli a prescindere da quello che verra’ fuori. Si puo’ discutere sulla posizione di martino e di felipe ma a conti fatti sarebbe peggio incaponirsi e continuare ad andare a corrente alternata da qui fino alla fine. Una crtica (secondo me giusta) mossa a prandelli nei mesi scorsi e’ stata proprio quella di fissarsi su una formazione tipo e far giocare sempre i soliti, trovandosi giocoforza in difficolta’ quando le partite sono una dietro l’altra. Se Prandelli fa esperimenti sono piu’ che contento, non lo metto certo in croce se uno di questi fallisce.
L’occasione e’ ghiotta, perche’ la partita di domenica e’ una di quelle che metti in conto di poter perdere, senza per questo fare troppi drammi. Tra l’altro l’inter non giochera’ di sicuro con atteggiamento difensivista, come invece fanno altre squadre che ci mettono in seria difficolta’.
Ogni partita va giocata fino all’ultimo secondo e nessuno parte sconfitto, ma di certo perdere con l’inter a milano non e’ la stessa cosa che perdere in casa con il lecce.
Se domenica sera ci trovassimo al sesto posto io non batterei la testa nel muro, l’occasione importante era domenica scorsa. Dovevamo vincere perche’ avevamo una giornata favorevole e avremmo potuto affrontare la capolista con piu’ tranquillita’. Chi rischia di perdere piu’ punti in questo caso siamo noi, se accadesse mi dispiacerebbe che piovessero feroci critiche.
Non sono d’accordo con chi dice che la differenza tra squadre inglesi (o il barcellona) e la fiorentina e’ abissale e fa una equazione “barcellona>lione>fiorentina”.
Le partite vanno giocate e se uno va li’ con umilta’, ordine e impegno secondo me puo’ mettere in difficolta’ chiunque. Le inglesi e il barcellona sono molto piu’ forti e piu’ ricche di noi, ma questo non vuol dire che uno non possa chiudere gli spazi, difendersi e tentare di colpire quando se ne presenta l’occasione. Se perdi la testa fai la figura della roma a manchester o del lione col barca (e il bayern non ha stradominato? eppure con noi hanno pareggiato a pochi minuti dalla fine), d’altra parte il livello e’ molto alto.
Sono d’accordo sul fatto che molti pensano all’inter come una passeggiata. L’inter e’ molto piu’ forte di noi. Se giochiamo la partita di domani 10 volte sono sicuro che 8 volte la perdiamo. Speriamo che i nostri ci mettano tutto quello che hanno e che l’inter incappi in una serata un po’ opaca, non fosse mai che peschiamo dal cilindro una di quelle 2 partite.
Marzo 14th, 2009 alle 12:02
X Alessandro1926,
non ho ben capito cosa intendi quando scrivi..”A me ste critiche a Corvino hanno rotto,
guardiamo chi ha voluto chi e chi ha ceduto chi con obiettivita’ e poi ne riparliamo con calma…”
Per me è stata la Fiorentina intesa come staff tecnico no ?? O forse tu insinui che siano stati acquistati e/o venduti giocatori contro il parere del tecnico ?? Certo, a Firenze questa è l’insinuazione che “va” per la maggiore ma fino a che non vi è certezza sarebbe bene credere ed auspicare che il nostro staff tecnico abbia sempre operato di comune accordo. Saluti
Marzo 14th, 2009 alle 12:03
Spostare Melo a fare il trequartista mi sembra un po’ la mossa della disperazione, nel senso che, non essendo riusciti a trovare un gioco frizzante e imprevedibile in tutto l’anno se non con Santana che faceva lo stopper dietro le punte, si cerca di ripetere l’esperimento con l’unico giocatore che ha la forza fisica e la gamba per contrastare in quella zona di campo. Può funzionare, perché no, così come Jorgensen può giocare davanti alla difesa con buoni risultati, essendo dotato di grande sagacia tattica. Il problema è che bisogna scendere in campo convinti, reattivi, motivati e cattivi, pensare che c’è una Champions da (ri)conquistare e che la squadra non può avere avuto in un girone e mezzo una involuzione così clamorosa. Per carità, può trattarsi benissimo di una crisi di crescita, quella che accompagna il definitivo salto di qualità nel mondo dei campioni, spiace però che sia arrivata proprio nella stagione successiva al mercato più costoso fatto nell’era Della Valle…
Marzo 14th, 2009 alle 12:23
e che testicoli…… nella peggiore delle ipotesi si perde…..pare che ci sia a rischio la permanenza in serie A. Si va a giocare contro l’Inter in casa loro cosa abbiamo da perdere oltre alla partita? Mescoliamo le carte e proviamo a prendere il jolly..se non lo facciamo domani non lo facciamo più
Marzo 14th, 2009 alle 12:46
Questo dimostra che Liverani era da tenere e che è stato un clamoroso errore lasciarlo andare via, sarebbe giusto fare una domanda sull’argomento a Prandelli, sperando che non si offenda subito come sta succedendo quest’anno.
Comunque, sono contento se verrà attuata la formazione con quest’inversione, Felipe Melo rallenta troppo l’azione, gli garba aver la palla fra i piedi, tenerla e aspettare che gli avversari si piazzino, è un bel giocatore, ma è semplicemente un mediano.
Marzo 14th, 2009 alle 13:04
o BIRRAIO…
Faccio la domanda che faccio a tutti…
Il Mutu e il Frey di questa stagione ti sembrano gli stessi della stagione scorsa?
Tutto qui.
Marzo 14th, 2009 alle 13:36
contro squadre + forti della nostra, converrebbe essere + quadrati, xkè possono attaccarti su qualunque fronte. sarebbe meglio mettere jorgo si, ma sulla fascia sx e semioli sulla dx e giocare con 2 centrocampisti centrali di rottura come melo e donadel, quindi un 4-4-2
Marzo 14th, 2009 alle 13:42
Io invece vorrei che Prandelli provasse Vargas a centrocampo, nel ruolo che adesso ricopre Montolivo, alla sinistra di Melo, con Montolivo sulla destra al posto di Donadel. Vargas ha fisico e corsa. Aiuterebbe Pasqual in difesa e andrebbe anche al tiro quando siamo in attacco. I cross facciamoli fare a Mutu e Semioli, a ognuno il suo. So che è solo un idea da fantallenatore, però secondo me sarebbe praticabile e toglierebbe Vargas dall’inbarazzo di difendere e di crossare, due cose che non sa fare, almeno nella sua esperienza in viola. Melo trequartista è un esperimento interessante, però davanti alla difesa ci vuole Donadel, Jorgi non è in forma ed è meglio se non gioca. In settimana pensavo che sarebbe stato bello domandare a Corvino quale è l’acquisto che tornando indietro non avrebbe mai fatto. Ovviamente escludendo i primavera che sono sempre un azzardo. Ovviamente non risponderà mai, ma sarei curiosissimo di saperlo. Secondo me la battaglia si gioca fra Da costa e Cacia, ma magari lui direbbe un giocatore che neppure sospetto. Sono una curiosità, nessuna polemica, è difficile fare il calciomercato.
Marzo 14th, 2009 alle 15:31
concordo Jorgensen non ha demeritato, credo che la possibilità di invertire i ruoli tra lui e melo stia tutta nello stato di forma del secondo, molto appannato ultimamente. Una cosa che non c’entra nulla ma quest’anno David non pensi che si sia chiaccherato un pò troppo? A parte il Mister (anche se a forza di fare annunci che ahimè sono stati smentiti un pò troppe volte poi si rischia di perdere in credibilità) quest’anno è stato un continuo sentire dichiarazioni di giocatori (ultima quella di Kuz) ma non sarebbe meglio fare come gli altri anni, meno chiacchere e risposte sul campo??? F.V.
Marzo 14th, 2009 alle 17:10
E basta con tutti questi mugugni e musilunghi, ieri ero a Firenze e per alcuni questa è una annata orrenda; è palese che non stiamo giocando bene ma piano piano arriveranno anchè i risultati….io credo che siamo sulla buona strada. L’importante è la cicala un bel bicchiere di chianti e la salute… forza viola.
ps. io abito vicino a siena e questi hanno gia rizzato ì gallo, guardiamo di disintegralli questi 1/2 gobbi.
Marzo 14th, 2009 alle 17:48
Mi sa che Jorgensen dove lo metti lo metti, ce lo triturano: l’inter ha i giocatori più fisici della serie A e forse d’Europa. A me piacerebbe Donadel davanti alla difesa (a darla via con 2 tocchi) e Felipe alto.
@FiorentinoNero
“l’inter non giochera’ di sicuro con atteggiamento difensivista, come invece fanno altre squadre che ci mettono in seria difficolta’”
qui mi sa che ti sbagli. la filosofia mourinho è “tutti a coprire e palla lunga a Ibraimovic/ sgaloppata di Maicon”. Sarebbe dura per tutti, sarà più dura per noi.
Marzo 14th, 2009 alle 20:14
@Viktor
Spero che dopo la sconfitta di manchester, giocando in casa, si scoprano un po’ cercando di fare una buona prestazione davanti ai loro tifosi.
Marzo 14th, 2009 alle 20:21
Rieccoli…
Tutti più bravi e più saggi di Prandelli…
Tutti che sanno dove mettere questo e dove mettere quello…
Tutti che criticano la campagna acquisti (o vendite) di gennaio…
Faccio una proposta a Della Valle:
Presidente, perché non risparmia due stipendi e fa a meno di Prandelli e Corvino? Tanto a Firenze è pieno di gente che ne sa più di loro!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 14th, 2009 alle 22:30
comunque, poi non ci sorprendiamo se Prandelli dice che vuole un centro sportivo.
Marzo 14th, 2009 alle 23:33
Non ti sembra, caro Guetta, che sia un po’ patetico tutto questo insistere di Prandelli sul modulo alla ricerca del miglior sostituto possibile di Santana, quando è del tutto evidente che il vero problema è la condizione fisica dei giocatori, che vanno a due all’ora e che, per ammissione dello stesso Prandelli, arrivano sempre sul pallone dopo gli avversari? Domani puoi giocare con il modulo che vuoi, è partita persa comunque e quello che si vorrebbe è una partita dignitosa, incerta fino all’ultimo, senza giocatori rassegnati e spenti come con il Palermo. Parlare di pugnale fra i denti pensando a molti dei nostri eroi fa sorridere, ma è quello che i tifosi viola vorrebbero.
Marzo 15th, 2009 alle 01:19
Goderiger,
io mi riferisco al fatto che se un giocatore è buono l’ha voluto Prandelli,se vendiamo uno buono l’ha venduto Corvino.
Siccome io la penso come te e mi auguro che abbiamo ragione noi,ovvero che una societa’ operi di comune intento nel bene e nel male,
non capisco perche’ tirare in ballo sempre il Corvo su acquisti o cessioni sbagliate,
come se lui andasse da solo di tasca propria a vendere o comprare giocatori.
Andiamo a trovare motivi di polemiche ovunque,e poi le personalizziamo a seconda di chi ci sta simpatico ed antipatico.
Lo trovo autodistruttivo.
Anch’io sono convinto che sia una stagione transitoria.Dovessimo arrivare quinti o sesti ci sta,l’importante è non fare drammi ma essere capaci e pronti a ricominciare facendo tesoro degli errori,
se poi viene il quarto posto tanto meglio,naturalmente.
Marzo 15th, 2009 alle 08:45
Credo alla fine del tunnel che come sempre accade tutto tutto non sia venuto fuori.(dove fuori sta per fuori dallo spogliatoio).
Credo anche che Martedì ci sia stato qualche outing all’interno del gruppo che qualcun’altro non deve proprio avere gradito viste le esternazioni di Mercoledì.
Stasera avremo comunque risposte definitive.
O corri e non ti lamenei, o quella è la strada, vai.
In tanti pensano che Della Valle senior abbia esagerato, io credo invece che si sia servito la palla davanti alla porta.
Marzo 15th, 2009 alle 09:34
Purtroppo anch’io temo che non ci sia da aspettarsi nessun regalo e che stasera sarà dura uscire indenni da San Siro. Forza e coraggio, speriamo.
Marzo 15th, 2009 alle 09:38
x Alessandro 1926 : sono d’accodo anch’io di non fare drammi se si arriva quinti (di drammi poi un se ne parli nemmeno), ma solo se davanti ci dovessero essere l’inter, il milan, la juve e la roma. Se invece al 4 posto arriverà una squadra che non sia fra queste, allora il discorso sarà diverso. Naturalmente non si parli nemmeno di sesto posto, perché vorrebbe dire veramente fallimento su tutti i fronti.
Marzo 15th, 2009 alle 09:40
alessandro1926…..sono perfettamente d’accordo con te !!!!!
Marzo 15th, 2009 alle 10:10
non mi convince l’inversione ma mi convince ancora meno una difesa con kroldrup e vargas a sinistra.se questa è la formazine e spero di no ci faranno molto male
Marzo 15th, 2009 alle 11:42
stasera ce la facciamo
Marzo 15th, 2009 alle 12:22
mamma mia che palle con questa storia che dobbiamo stare tutti zitti perchè prandelli e corvino ne sanno più di noi, e stare tutti zitti perchè dobbiamo ricordarci dove eravamo tanti anni fa, e che palleeeeeee!!! ma che cazzo volete? un popolo che non parla mai? se non ci sono chiacchere non c’è passione, se non c’è passione, non c’è chi spende, se non c’è chi spende, non esiste il calcio e chi ci lavora. senza contare che quelli del partito del silenzio intendono che debbono stare zitti quelli che non la pensano come loro al contrario gli altri possono parlare eccome!!!! ribadisco… e che palleeeee!!! per favore se dovete dire queste cazzate state zittini per primi voi!!! grazie
PS. con lo stesso ragionamento e la stessa teoria dovremmo stare tutti zitti e lasciar fare a berlusconi perchè ne sa più di noi????????? mediate gente meditate!
Marzo 15th, 2009 alle 16:17
Altri 2 GOAL di Pazzini.
E ancora Samp-Roma non è finita.
Da quando è arrivato la Samp vola, 1 goal a partita in campionato e la Samp praticamente in finale di Coppa Italia.
Grande affare… Bravi Corvino e Prandelli!
David… ammettiamolo… è stato il peggior affare della storia della Fiorentina, con una contropartita (con le cifre che girano nel mondo del calcio) ridicola.
Una squadra che vuole ambire a prestigiosi traguardi, non può fare simili errori.
E qualsiasi spiegazione non regge. Considera che se si fà male Gila praticamente non abbiamo centravanti (il Bona mi ricorda “Celestino”, [si chiamava così?], il mitico centravanto comprato per il Borgorosso dal Presidente Alberto Sordi).
Ragazzi…. è dura diventare una grande squadra così…
E stasera, speriamo bene! Spero mi smentiscano con tutto il cuore e vincano a Milano, ma la vittoria del Genoa è stata una pugnalata al cuore.
Forza Viola! Sempre.
Marzo 15th, 2009 alle 22:50
Vi invito a rilleggervi il mio commento 24…
“si perderà giochicchiando benino…”
Deve ancora parlare Prandelli… scommetto dirà le solite cavolate dopo queste partite: “abbiamo fatto la nostra partita, ordinati…. l’inter…l’inter grande squadra..Ibra..sono fiducioso…bla bla” Ora voglio vedere!!!!
Io Prandelli lo amo e dopo quello che ha fatto in questi 4 anni lo giustifico su TUTTO!!
Meno che su una cosa:
Le partite in trasferta con le grandi. Non ne possiamo più di vedere la STESSA Fiorentina STERILE!!!!!!
2005-2006
Milan-Fiorentina 3-1
Juventus-Fiorentina 1-1 (con la Juve che aveva già vinto il campionato)
Roma-Fiorentina 1-1
Inter-Fiorentina 1-0
2006-2007
Roma-Fiorentina 3-1
Inter-Fiorentina 3-1
Milan-Fiorentina 0-0 (contro un Milan che non aveva NULLA da dire al campionato)
2007-2008
Milan-Fiorentina 1-1
Inter-Fiorentina 2-0
Roma-Fiorentina 1-0
2008-2009
Roma-Fiorentina 1-0
Milan-Fiorentina 1-0
Juventus-Fiorentina 1-0
Inter-Fiorentina 2-0
Fate voi!!!!
TUTTE GIOCHICCHIANDO E ATTACCANDO CON 2 MASSIMO 3, UOMINI.. E IN TUTTE QUESTE PARTITE SEMBRA CHE GLI AVVERSARI DURINO LA META’ DELLA FATICA NOSTRA!!! GIOCANO SEMPRE MALE E VINCONO! ANCHE L’ITER DI STASERA ERA RIDICOLA E NON PER MERITO NOSTRO!!
85′ MINUTI IN SVANTAGGIO E NEANCHE L’OMBRA DI UN ASSEDIO!!! LA DIFESA INTERISTA ERA SEMPRE PIAZZATA!!!!
BASTA!!!!!!!
MA CHE COM’E’ POSSIBILE CHE NON SE NE RENDA CONTO IL MISTER CHE NON SAPPIAMO ATTACCARE CON LE GRANDI!
ASPETTO DI SENTIRE IL FIDUCIOSO E SODDISFATTO PRANDELLI….
Marzo 15th, 2009 alle 23:24
Anche se prima della partita ero d’accordo con te dobbiamo ammettere entrambi checi sbagliavamo. Jorgensen in quella posizione è stata una grande invenzione di prandelli, che fa con quello che ha il meglio che possa fare. E’ stato credo una delle poche note positive della partita, insieme ad un gruppo più compatto. Infine un commento su montolivo che si è montato la testa, grazie anche a tutti noi che gliela abbiamo montata in questi anni e spero tanto che rimetta la testa a posto perchè così sta dimostrando solo di essere un pischello.
Marzo 16th, 2009 alle 09:51
Ha ragione Stefano Viola: abbiamo giocato contro la peggior squadra vista contro la Fiorentina quest’anno. Non ricordo avversari più scarsi dell’Inter di ieri sera. Purtroppo, il buonismo che c’è a Firenze di questi tempi non consente di bordare di fischi Montolivo (sennò dicono che è troppo stressato …), di smoccolare Mutu (perché altrimenti chiede di essere ceduto e perdiamo uno dei pochi giocatori all’altezza della serie A in squadra …), di pretendere un gioco che sia all’altezza almeno del Genoa (non ho detto della Roma …), di criticare (per paura che ti mandi una scomunica ufficiale …)
Marzo 16th, 2009 alle 11:08
L’idea che ho avuto io è che la viola nemmeno se avesse avuto 3 ore avrebbe segnato.
L’inter ha controllato abbastanza bene una partita che dire brutta significa volere bene al calcio. Poi in inghilterra ci doppiano, ma se si gioca così…