Bellisssimi
Inserito da admin il 25 Feb 2006 11:28 pm. Categoria: Fiorentina.
Scrivo queste righe veloci dalla sala stampa del Tardini: è stata una serata storica.
Mai nelle precedenti 998 radiocronache mi era capitato di raccontare una rimonta così entusiasmante.
La sensazione è strana, perché le altre volte avevamo subito i recuperi avversari: contro il Napoli, il Milan e la Juve.
Squadra in piena salute mentale e rinat a fisicamente, grande (ancora una volta) Prandelli.
Lo dicevamo alla vigilia, adesso vogliamo divertirci.
E stavolta ci siamo divertiti, piu’ noi dei romanisti, almeno fino a domani sera.
Un’ultima annotazione: dove sono finiti quelli che volevano dare Bojinov in prestito o che controllavano dal buco della serratura la sua vita privata?
Febbraio 26th, 2006 alle 00:00
boijinov lo dicevo che e’ il vero fuoriclasse anche jimenez non e’ male, questa volta non abbiamo sbagliato gli uomini da corvino a prandelli per finire a montolivo e boijinov .
ci aspettano anni esaltanti se dio vole.
per chi diceva il bulgaro via ora un po’ di silenzio
ps e donadel? mi ricorda oriali con piu’ geometrie
Febbraio 26th, 2006 alle 01:00
Caro David, complimenti a tutti ma io stasera sono molto rammaricato. NON CONCORDO CON LA GESTIONE DEGLI UOMINI da parte di Prandelli:
1.)TONI: appena entrato in campo ha preso subito una botta sulla caviglia; mercoled’ ha la nazionale (storica, a Firenze), non ha toccato palla ed ha rischiato di prenderle di brutto da quel trinciaforaggi di Couto (a proposito, perché non smette ?). Eppure non è stato sostituito !!!!! Chi ha levato ? Bojinov, che stava andando alla grande. Gli poteva dare una partita intera da punta centrale com’è lui ? No, ha dato cinque mini a Pazzini.
2.) MONTOLIVO: la partita stava andando bene,avevamo il pallino del gioco noi e loro non avrebbero fatto gol nemmeno con sei mesi a disposizione (Corradi e Morfeo penosi). Poteva dargli una gara intera per farsi le ossa anche nell’interdizione ? Si stava facendo dare un monte di palloni e li giocava bene, perc levarlo ?
3.) FIORE: perché non è andato in tribuna ? No, il secondo tempo l’ha dovuto giocare per forza.
Penso che Prandelli – ottimo allenatore per il resto – non sappia come fare a giocare senza i suoi pupilli ed appena può toglie attacante e mette un mediano alla Pazienza. ODIO QUESTA MENTALITA’ !!!!!!!!!!!! Stasera avrei tolto soltanto Toni e messo Pazzini, il resto della squadra doveva giocare come nel primo tempo. Scusatemi ma stasera la vittoria m’è andata di traverso ….
Febbraio 26th, 2006 alle 01:20
Grazie Prandelli! Questa vittoria è soprattutto del grande allenatore che ci ritroviamo. Forza viola!
Febbraio 26th, 2006 alle 03:21
Quando nell’88-89 perdevamo 3-2 a Napoli dopo una doppietta di Robertino ero a cercare funghi col mio babbo. Quando ne prendemmo tre a Perugia contro il Milan sempre in quell’anno e se non ricordo male, proprio la giornata dopo Napoli, ti ascoltavo ansimante dalla cameretta di casa mia. Avevo 9 anni, oggi ne ho quasi 26 e stasera mi sono quasi commosso. In primis perchè mio padre non c’è più da più di un anno e ad ogni vittoria della Fiorentina mi immagino come gioirebbe, e poi perchè ti stimava molto perchè facevi le tue radiocronache dettate dall’amore per qualcosa, proprio come fai ora. Un amore chiamato Fiorentina. Io non so perchè stasera l’ho vissuta in maniera diversa, ma quando Jorgensen ha segnato il gol del 3-2 sono ritornato a 17 anni fa quando perdevamo a Napoli dopo i capolavori di Baggio ma ero contento per quella passeggiata nei boschi che per me valevano come un gol o una doppietta. Ero bambino, ora sono uomo, e con il bene che ho voluto a lui seguo ancora la mia squadra del cuore, che stasera anche grazie a te, mi ha riempito gli occhi di gioia. Ti ringrazio David. Spero che tu mi risponda.
RISPOSTA
Ti ringrazio per tutto quello che hai scritto, mi hai emozionato.
Subire quelle rimonte è stato pazzesco, anche se la peggiore di tutto è stata nel 94/95 a Torino con la Juve.
Ora però faccio il maestrino antipatico: a Napoli era la stagione 89/90 e, pensa, arrivai da Roma a Napoli in Taxi (spesi una fortuna) perché uno sciopero improvviso dei treni bloccò il sottoscritto e l’amico Bindi alla stazione Termini.
Un abbraccio,
David
Febbraio 26th, 2006 alle 03:24
Ciao David, sei un grande.
Volevo far notare una cosa, magari potrai risentire l’intervista a bordo campo fatta a bojinov dopo la partita.
Mi dispiace dopo una vittoria così stare a puntualizzare, ma io ci sono rimasto proprio male.
Quando Bojinov comincia a dire che vuole diventare come Gilardino, si lascia quasi scappare che come Gilardino vule andare …… e per sua fortuna si blocca e cambia frase, ma a me pare proprio che la frase purtroppo si completi da sola.
Bojinov è montato e spaccone e sicuramente nn vede l’ora di giocare con la maglia a strisce.
Mi dispiace, ma io difficilmente riuscirò a gioire delle fortune di bojinov. Che faccia bene per la fiorentina e si dimodtri un campione, poi per me se vuole se ne può andare dove vuole (come gilardino) e lasciare il posto al grande Pazzini, che almeno ha l’inteligenza per pensare a quello che dice prina di iniziare le frasi.
Scusate lo sfogo e solo e sempre …. FORZA VIOLA!!!!!
Febbraio 26th, 2006 alle 03:38
C’era bisogno di una svolta in trasferta…e meglio non poteva venire se non da una partita di questo genere!
Per il resto, caro David, lo sai meglio di me che i gufi son ovunque! Son sicuro che al 20′ c’era già chi aveva iniziato a scrivere i suoi messaggi disfattisti “Meno male che abbiam già raggiunto la salvezza!”, “Quello scemo di Bojinov che ha fatto rigore!”, “Ma che si può comprare il secondo portiere dell’Ajax!” etc.
Ancora vedo in giro commenti incazzati perché Prandelli ha dichiarato di puntare all’Uefa e non alla Champions! Che ci vuoi far caro David: Firenze è così!
P.S. Abito alle Caldine….ho scoperto da poco che conosco tuo cugino! Piccolo il mondo, eh?
Febbraio 26th, 2006 alle 03:50
Pienamente daccordo con David, solo su un punto vorrei dissentire: godiamoci questa rimonta non solo fino a domani sera ma godiamocela fino alla fine! rimonte del genere sono da grande squadra… allora siamo grandi anche noi… GODO! forza Viola
Febbraio 26th, 2006 alle 08:37
vorrei dire che sono contento e sono entusiasta per valery, così ha risposto a chi lo voleva dare in prestito,personalmente non sono d’accordo con cosa è stato detto da icronisti sky ovvero che la fiorentina non può fare a meno di toni, personalmente credo che se ieri pazzini fosse entrato prima la cose non sarebbero andate male,questo non vuol dire che ieri toni non è stato decisivo , dico soltanto che pazzini aavrebbe fatto altrettanto bene permettendo al grande bomber un pò’ di riposo
Un ultima cosa , vorrei dire una parola di conforto a due avversari di ieri che personalmente considero due pilastri del fairplay ovvero Fernando Couto e Domenico Morfeo la paeola può essere una sola
SSOOOOCCCCCCAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
Febbraio 26th, 2006 alle 09:24
Grandi, grandissimi.
Ma avete visto che giocatorino è Jimenez?
Se continua così tempo due anni può esplodere,non va dimenticato che è giovanissimo ed è alla prima stagione in serie A con l’aggiunta della difficoltà di inserimento essendo giunto in viola a Gennaio.
Forza Viola!!!
Febbraio 26th, 2006 alle 09:39
Ciao David,
è bello svegliarsi così dopo aver vissuto una serata stupenda li al Tardini dove eravamo in 2.000 e credo che ci abbiano sentito bene soprattutto quel simpaticone di Morfeo!!!
Che gioia!!
Non ho ricordanza nel passato di una trasferta di questo tipo.
Sono convinto che se non ci facciamo prendere la mano abbiamo in mano una squadra che ha un grandissimo futuro basta vedere l’età di molti di quelli che ieri erano in campo!!
Orgogliosi di essere Fiorentini.
Bona a tutti
Febbraio 26th, 2006 alle 09:40
Sono contentissimo per il secondo tempo,giocato da grande squadra,come da tempo non si vedeva.Ci han messo tutti trippe ed orgoglio; cosi si fa.Arbitro scorretto come 3-4 giocatori del parma da espulsione.Almeno un rigore non dato alla Fiorentina.Grande jorgensen, buono, jimenez(crescera).Buoni pazienza e Fiore, anche per lospezzone critico giocato.
Mi han fatto paura le uscite di lobont e di ADV,nelle interviste,in egual misura.Errata corrige: lobont nell’Ajax era il 3° portiere.Sebastien, torna presto.
Un grandissimo grazie a Prandelli,che é riuscito a tenere unito il gruppo:grande allenatore.Morfeo in galera.Montolivo in primavera a prendere lezioni di tattica di gioco.
Febbraio 26th, 2006 alle 09:41
E’ stata una bella partita, anche sul 2 a 0 si è sempre avuto la sensazione che la squadra non avrebbe mollato. Rimangono solo alcune perplessità sulla gestione degli uomini:
1) Perchè non è stato tolto Toni sul 4 a 2 ?
2) Perchè è stato tolto Montolivo ?
Queste sono le uniche cose che non ho ben capito nella gestione Prandelli. Ma sicuramente ha ragione Prandelli, solo che mi piacerebbe capire i motivi delle sue scelte.
Febbraio 26th, 2006 alle 10:23
Non sono d’accordo con chi addebita a Lobont il secondo gol del Parma. Il portiere fa già tantissimo a uscire tempestivamente (senza provocare il rigore) sui piedi dell’avversario e a levargli il pallone. Poi perde la palla per sfortuna, ma era già stato un buon intervento. La difesa avrebbe dovuto aiutarlo e coprire di più la sua uscita, invece stanno tutti a guardare…
Febbraio 26th, 2006 alle 10:48
Non capisco con quale coraggio si possa ancora criticare Prandelli…in Europa solo il Barcellona, il Real Madrid ed il Milan giocano così spregiudicate COME IERI NOI A PARMA…Bojinov non ha giocato con continuità fino a che non ha dimostrato di avere i numeri per farlo. Prandelli, Corvino, i Della Valle, tanti ragazzi giovani e pieni di talento…noi tifosi viola abbiamo finalmente tra le mani un bellissimo giocattolo che ci permetterà di divertirci per tanti anni…quindi cerchiamo di non romperlo con atteggiamenti masochistici come i fischi a Fiore (ingiusti!!!) e le critiche gratuite come “Mister, perchè non fa giocare Bojinov?…Ma se fa giocare Bojinov..Mister, perchè non fa giocare Pazzini?”. Dobbiamo crescere anche noi come tifosi!!! Forza Viola!!!
Febbraio 26th, 2006 alle 10:48
Grandissima partita di carattere e grinta (quello che non vedevamo da un po’ di tempo), ma contro un Parma oltremodo penoso che cmq nella prima mezz’ora ci ha messo in crisi profonda (han sbagliato il 3-0, e per fortuna sul 2-2 Morfeo si è ricordato di essere un sopravvalutato e ha fallito il vantaggio a un minuto dal riposo): sono felice, ma non stappiamo ancora lo spumante perchè ho visto delle voragini in difesa e un Toni preoccupante, soprattutto fisicamente.
Non mi sembra abbia fatto una grande partita Montolivo (manca ancora di personalità e soprattutto di dinamismo), ma grandi Jorgensen e Jimenez; bravo Valeri x la doppietta (che sia un talento lo si sa da tempo), ma non ha fatto nient’altro (direte: ti pare poco?).
Insomma: sono felicissimo, ma ancora preoccupato perchè credo che il perdiodo nero non sia ancora del tutto finito…ma io sono un pessimista di natura, quindi spero di aver torto.
P.S: anch’io ho notato “l’interruzione” nella frase di Bojinov a cui accennava Patrizio, e anch’io ne ho ricavato grande amarezza… certo che è proprio una fava, si è tradito senza che nemmeno gli avessero chiesto nulla! Ho letto che nello spogliatoio c’è stato un abbraccio fra Bojinov e il suo presidente: ma era della Valle o Galliani?
Ovviamente scherzo, ma l’amarezza è sincera.
GRANDE CESARE!
Febbraio 26th, 2006 alle 10:57
Ciao David ti seguo dall’inizio delle tue 998 radiocronache, sono d’accordo con te mai avevamo fatto una rimonta così entusiasmante,casomai le abbiamo subite, TI RICORDI CESENA???? Sono contenta per Valerj io ero una di quelle che avrei voluto darlo in prestito ,faccio pubblica ammenda.Grande il cileno tra qualche anno farà le scarpe a molti. Forza ragazzi ce la possiamo fare ad andare in champions.
RISPOSTA
Già, Cesena. L’avevo rimossa, forse perché almeno non avevamo perso.
Grazie, ora cmq possiamo dire: Cesena, Napoli, Milan, Juve, ma pure Parma.
Ciao,
David
Febbraio 26th, 2006 alle 11:08
Mi pare ci sia un po’ troppo entusiasmo per una vittoria contro un Parma ridicolo…
Certo è stata una bella vittoria, ma è inutile lasciarsi andare a facili entusiasmi.
La strada è lunga e molto in salita, e concedere due gol nei primi venti minuti ad un avversario non è un buon segno, se al posto di questo piccolo Parma ci fosse stata un’altra squadra con un minimo di rigore tattico non credo che saremmo qui a magnificare questa prestazione…..
E stasera forza Lazio!
Febbraio 26th, 2006 alle 11:18
eccomi, io speravo che dessero in prestito bojinov….e non è che ho cambiato idea….nel senso, io prima di tutto sono per il bene della fiorentina, assolutamente, quindi se risolve le partite o fa gol, benissimo, continui fino a quando vuole…ma a me prima di osannare un giocatore deve “piacere” anche quel poco della sua personalità che si vede, e a me bojinov non piace per nulla, mi sa di un montato-attaccabrighe (si ho capito, c’ha 20 anni, la scusa più ripetuta)…poi grande giocatore, segni pure sempre, la viola deve vincere e se lo fa grazie a lui, felicissima! ma sono più contenta se mi segna jorgensen, o toni….o bè, chiunque altro!! se poi fa anche le dichiarazioni che se ne vuole andare tra un po’ forse è davvero meglio se non mi “attacco” a questo giocatore….
ciao! Elisa
Febbraio 26th, 2006 alle 11:20
E’ stato grandioso!!
Io ho acceso la radio, ovviamente Radio Blu,quando perdevamo 2-0, e lì ho pensato:se nn si raccatta qualcosa stasera, mi sa che è crisi.Ma questi ragazzi, giovani e meno giovani, si son presi sulle spalle Livorno, Lazio e 2 gol in 20 min dal Parma, e han tirato fuori una prestazione da RICORDARE PER MOLTO TEMPO, non come si fa purtroppo a Firenze…
Questo signori è un CAPOLAVORO, un MONUMENTO ai valori del calcio, direi un CASO DA STUDIARE in futuro dai nuovi giovani, di come si affronta una partita e di come si affrontano, insieme, le difficoltà e gli errori.
110 E LODE.
P.S. e stasera ci godiamo il derby LADRONE(una cosa giusta che abbia mai detto la LEGA NORD) da due punti sopra, SENZA CONDONI FISCALI.
Febbraio 26th, 2006 alle 11:30
x federico: come fanno a andarti queste vittorie di traverso????? un c’ho proprio parole….
le parole del bojo purtroppo l’ho sentite pure io e confermo…. il cileno secondo me è il fenomeno, c’è poco da fare
Febbraio 26th, 2006 alle 11:57
Guetta complimenti per il blog!
Rimonte così non ne ricordo nemmeno io (tifo viola dal ’92), se non ai nostri danni!
Però fossi in te dedicherei un post intero a Morfeo e ai media. E qui, perdonami, vado fuori argomento. Insomma, per tutta la settimana s’è parlato dell’intolleranza sui falli da dietro, bisogna espellere chi li fa, il tg5 che apriva con Totti, dirette dalla clinica, editoriali. Ieri il sig. Morfeo è stato protagonista (in negativo ovviamente, come suo solito) di due entrate da censura, col solo obiettivo di far male: prima su Fiore e poi su Pazzini, e l’arbitro l’ha ammonito soltanto per la lite con Pazzini, altrimenti la faceva franca. La gazzetta ha dato 7 a Paparesta e si è limitata a scrivere in un trafiletto “Brutto fallo di Morfeo su Pazzini”. Ma queste entrate non erano mica più ammesse?
Febbraio 26th, 2006 alle 12:03
Mi scuserai se dico questa cosa,ma dopo l’ennesimo comportamento del Sig.Morfeo,io lo dichiaro apertamente:”Spero nella sua departita fisica il più presto possibile!”.Ora criticatemi pure,ma lo dovevo dire!
Febbraio 26th, 2006 alle 12:44
…e ti critico sì, caro il mio Puccio: “il + presto possibile” è troppo tardi.
Febbraio 26th, 2006 alle 12:56
David: abbiamo rimonatato anche a Firenze, contro l’Udinese. 2-0 e poi 4-2.
Ok eravamo in casa, ok era un altro momento “fisico” della condizione della squadra, ma insomma..cose come queste non si vedevano da secoli in viola eh…
Io me le segno tutte, così quando mi viene il guizzo di criticare, cerco di rammentare queste piccole imprese…abbastanza nuove per me.
RISPOSTA
Sai che non riesco ad inquadrarlo: come direbbero nei quiz, dammi un “aiutino”…
Ciao,
David
Febbraio 26th, 2006 alle 13:00
ah, dimenticavo: Jimenez è da cineteca. se non fossero i suoi movimenti e i suoi goal a stupirci, lo sarebbero quegli occhi da entusiasta e quel sorriso costante. Sembra una palletta: corre, cade, rimbalza, va in porta e poi saltella da un’altra parte. ma chi è??? un genio! 😀
Febbraio 26th, 2006 alle 13:01
Vedo che non sono l’unico ad esserci rimasto male per le sostituzioni avvenute e non avveute. Il portiere ha fatto una mezza paperata (era uscito prendendo bene il tempo ma è andato moscio sul pallone scivoloso)ma mi sembra sempre un buon portiere. Vorrei vedere più spazio a Montolivo (se non gioca qualche partita intera e continuativa come può crescere come inconstrista ?) e non vorrei vedere che Prandelli ritiene alcuni suoi giocatori tatticamente insostituibili (vedi Toni e Fiore) perché non lo sono. Poi vieterei per legge di togliere un attaccante per mettere un mediano: quando l’abbiamo fatto ieri sera la squadra ha arretrato il baricentro di trenta metri e con la difesa che abbiamo non è il caso.
Febbraio 26th, 2006 alle 14:32
Caro David,
Ho una domanda per te (e per coloro che vorranno gentilmente rispodermi).
Visto che a Prandelli piace giocare una punta centrale più un “aiutante” e visto che Toni in passato faceva da “aiutante” aprendo gli spazi per Roberto Baggio, perché non alternare – in funzione dello stato di forma dei singoli o addirittura come variante tattica all’interno della stessa partita – i ruoli di punta e di mezza punta tra Toni e Bojinov?
In questo modo Pradelli sarebbe soddisfatto, Bojinov uscirebbe da un ruolo scomodo che oltretutto non sa nemmeno ricoprire bene, la Fiorentina troverebbe giovamento ad non essere più Toni dipendente e il buon Pazzini – quando viene utilizzato – non dovrebbe più fare da gragario, ma avrebbe i suoi spazi come punta pura nell’arco della stessa partita.
A giudicare dai risultati del campo, questa mia considerazione non mi sembra poi così “campata in aria”.
Che ne pensi? (E che cosa ne pensate?)
Grazie della risposta.
RISPOSTA
Infatti ieri sera Toni, che è molto intelligente, si è messo al servizio del compagno.
Ma quando il bomber è ispirato, e lo si capisce dalle prime battute di gara, è assurdo sprecare tutto quel potenziale.
Alla fine mi convinco anch’io di disporre di uno dei quattro migliori attacchi della serie A (cioè superiore alla Roma).
Ciao,
David
Febbraio 26th, 2006 alle 15:55
ho letto troppi commenti critici
– dovremmo soltanto essere contenti di aver preso tre punti in traferta (dove non vincevamo da mesi)
-dovremmo essere contenti che un campione come bojinov dopo un periodo nero si e’ riscattato ed ha ripreso fiducia in se stesso
-dovremmo essere contenti di aver vista una squadra che gioca a calcio e ha mandato in rete 2 centrocampisti e la seconda punta
-dovremmo essere contenti che anche con un TONI acciaccato segnamo e vinciamo
Dobbiamo essere realisti Toni ora ha un calo ed è comprensibile dopo tutto quello che ha fatto, ma ora giochiamo piu di gruppo e meno su Toni, ed e\ un indice di maturità.
Molte partite ce le ha risolte Toni quando era in piena forma, ma apparte lui non c’era nessun altro ora davanti alla porta ci provano in tanti.
RISPOSTA
Temo che abbiamo perso il gusto di divertirci e di godere dei momenti buoni.
Ragazzi, calmiamoci, altrimenti che lo seguiamo a fare il calcio?
Ciao,
David
CHE NE PENSI DAVID?
Febbraio 26th, 2006 alle 16:07
Grande David! Hai proprio ragione!
Dove sono ora quei simpaticoni che avrebbero messo in croce Bojinov se solo avessero avuto l’occasione?
Sono i soliti che tirano la pietra e nascondono la mano.
Diamo fiducia a tutti i giocatori, specialmente a quelli giovani, e aspettiamo Pazzini che deve ancora crescere, proprio come Bojinov.
Febbraio 26th, 2006 alle 17:57
Secondo me e’ieri la Fiorentina ha dimostrato di essere diventata come mentalita’ una grande squadra, non a caso se abbiamo rimontato ben 2 gol e vinto di 2 gol un motivo c’e’ e se di solito capitava sempre a noi essere rimontati da grandi squadre adesso forse le cose potrebbero cambiare, il percorso e’ ancora lungo ma la prima pietra almeno a livello caratteriale e’ stata messa, ieri sera cmq grande merito propio ai giovani bojinov devastante, sul 2 a 0 non si e’ mai arreso e aveva una grinta pazzesca bellissimo il 2 gol che con una pennellata perfetta ha pareggiato, jimenez soprattutto nel 2 tempo ha conquistato un sacco di falli al limite dell’aria e innervosito tantissimo gli avversari con i suoi dribbling, peccato per montolivo che e’ uscito propio nel momento in cui la viola ha trovato piu spazio e anche lui poteva giocare un po di piu’come sa’.
Cmq grande viola e grande prova dei ragazzi ieri sera ho troppo goduto
Febbraio 26th, 2006 alle 18:38
Sono felice di leggerti in forma, ma Morfeo l’hai visto?
Forza Viola
RISPOSTA
No, lo ha visto il Ciuffi, ma si è scansato per evitare discussioni, ciao,
David
Febbraio 26th, 2006 alle 23:55
Per Vracy
Con l’Udinese si perdeva 0-1 e poi si prese il secondo sul 4-2.
Febbraio 27th, 2006 alle 10:18
x Antonio
azz, memoria che fa cilecca 😀
beh comunque una rimonta è stata lo stesso!
fra l’altro il secondo goal dell’Udinese era su rigore per cui, dai, vale meno ehehe (ehm..).
Marzo 2nd, 2006 alle 20:37
vivo a Parma… nonostante questo la domenica sono in Fiesole… e quando posso vado in trasferta… inutile dire che sabato ero nel settore ospiti… e lunedì… in palestra tutti a ad arrabbiarsi mentre parlavano DELLA PARTITA… e io godevo…. GRAZIE RAGAZZI!!!!!