Pregiudizio Zaniolo
Non conosco Zaniolo, mi limito a vedere le partite e provare a formulare un giudizio: è sempre stato così anche quando la consuetudine e la vicinanza di età con chi vestiva la maglia viola mi portava a frequentazioni più ravvicinate
Ieri sera Zaniolo ha giocato una partita che se fosse stato Beltran avrebbe strappato mille applausi per l’impegno messo e anche la rabbia agonistica
Poi, certo, ha combinato pochissimo in fase conclusiva, ma ad ogni possesso palla a centrocampo dettava il passaggio a destra e a sinistra con una serie di scatti a ripetizione che mi ha sorpreso
Eppure parecchi sono insoddisfatti e cominciano a bubare, magari tirando in ballo antiche polemiche e certe invasioni di campo genitoriali: e se la smettessimo una buona volta di farci del male da soli?
Marzo 1st, 2025 alle 08:14
A me è piaciuto…
Meno il gioco ma oramai questo sarà fino a giugno…
Ringraziamo l’arbitro che dopo una ammonizione assurda a Beltran lo grazia successivamente…sarebbe stata dura…
Umberto Alessandria
Marzo 1st, 2025 alle 08:29
Ma il nostro compito è solo quello di lasciare il diritto di critica a chi con queste ci campa, tipo giornalisti, editorialisti, ex (soprattutto mediocri) giocatori che vengono pagati?
Marzo 1st, 2025 alle 08:35
Prade ha comprato Beltran come n 9 spendendo un patrimonio e siamo costretti a farlo giocare centrocampista… questo non segna mai…
Lo abbiamo pagato moltissimo altro acquisto assurdo di questo DS
Per me non far giocare fagioli ed insistere con mandragora è un insulto al calcio.
Zaniolo è meglio di ikone di kuame e di Sottil e mi basta
Io trovo assurdo atteggiamento della società in questa situazione Palladino lo hanno mandato da solo a difendersi
Marzo 1st, 2025 alle 08:39
Prima di tutto ai tanti che stanotte hanno dovuto prendere tanto maloox vorrei dire che una squadra che rema contro il proprio allenatore non fa una prestazione determinata, vogliosa e di carattere come ieri sera, al di là dell’avversario ieri sera hanno giocato contro tanti.
Su Zaniolo gli arbitri sono prevenuti, è palese basta che lui sfiori l’avversario è punizione se invece lui lo buttano in terra non è nulla. Quelli che bubano chi sono? tifosi che con tutti i tempi sono decenni che sono lì oppure quelli che entrano allo stadio solo se c’è la Juve?
“…e se la smettessimo una buona volta di farci male da soli” è quello che dico anch’io ed invece in questa città, cosa già vista e rivista, si attacca a testa bassa per il gusto di attaccare. La squadra negli ultimi 5 anni mai era in questa posizione di classifica, abbiamo ad oggi 2 punti in classifica in più dell’anno scorso, nonostante tutta la squadra rivoluzionata ed i big in infermeria, ma non basta si scrive e si dice cose ben al di là della semplice critica sportiva. Conoscendo l’ambiente, io il secondo scudetto l’ho visto ero allo stadio con le mie amiche ragazzine come me, mi sa che aver detto qualcosa in sala stampa abbia scatenato la latente avversione. Però perché alla conferenza pre partita non ho sentito neanche una domanda da chi scrive e dice durante tutta la settimana? Forse questo clima che a fasi alterne c’è sempre è causa del non vincere mai? Non sarà che far parlare in continuazione gente che il calcio non lo conosce oppure che crede di essere Pele ma non lo è fa del male alla mia Viola?
Marzo 1st, 2025 alle 08:48
Bravo David.
Ieri sera alle 19e30 hanno rimandato la registrazione di Palladino della conferenza stampa… la registrazione finisce con “ho piena fiducia dalla società”… poi parte il jingle della pubblicità; “Ciao, sono Lorenzo Amoruso!!”
Impagabile.
Non mi diverto. Mi dispiace. Dovrebbe essere fondamentale… spero bene.
Marzo 1st, 2025 alle 08:48
Secondo me Beltran, per il campionato italiano non va bene, poi è uno caparbio e generosissimo e soprattutto ha trovato Palladino che lo fa giocare Stopper e quindi gioca. Mi spiego meglio. Cosa devono fare Zaniolo e Beltran? Il nono e il decimo difensore aggiunto? Li distruggiamo. Giocatori che potrebbero dare una fisionomia diversa alla squadra messi a fare i i recuperatori di palla. Nessun pregiudizio nei confronti di Zaniolo che tifo con tutta la mia forza ma nei confronti del Mister si!
Marzo 1st, 2025 alle 09:13
3punti!Eccezionale !La Fiorentina é super salva ed adesso possiamo concentrarci sulle vacanze anticipate.Gia,dimenticavo!Ci sono ancora i Greci da affrontare,poi si chiude!Bravi Pradé e Palladino.In 30 partite e passa ci hanno offerto sempre uno spettacolo indecoroso.Per quanto riguarda Zaniolo sono d’accordo con David ed ho fiducia in un suo reinserimento rapido!I problemi sono tanti ed altrove!
Marzo 1st, 2025 alle 09:13
Si è giocato un 352, unico modulo praticabile da questa Fiorentina dopo il mercato ma senza una punta di ruolo, perché Zaniolo non lo è. Almeno questo modulo maschera un po’ meglio questa mancanza.
L’allenatore ha ridimostrato che non è un talebano e che sa cambiare, anche se i punti persi, che sanguinano, portano la sua firma. Con questo modulo avremmo quei punti in più che ci portavano ad un europa tranquilla.
Qualcuno dei tuoi colleghi dovrebbe fare mea culpa per questo mercato che ha snaturato una squadra che con i suoi limiti aveva comunque una logica anche nei cambi.
Dodò si sta sacrificando oltre misura, Kean non può mancare.
Tutto il resto dei discorsi lasciano il tempo che trovano oramai.
Cataldi è stato un fantasma. Spero rientri Adli e che Fagioli trovi il ritmo.
Nota ai naviganti: “Fagioli non è un trequartista”
Marzo 1st, 2025 alle 09:19
L’AGONIA CONTINUA e continuerà fino alla fine del campionato! Ma come si fa a dire che i giocatori sono condizionati da critiche e da negatività?! Questo s’è bevuto il cervello o non sa più a cosa attaccarsi!!! IL NON GIOCO della Fiorentina è il dato costante, sotto gli occhi di tutti, non c’è bisogno d’aver fatto un corso a Coverciano… E poi ci sarebbe da parlare della partita: solo la pocaggine del Lecce ha evitato un pareggio (nel secondo tempo si sono mangiati un gol già fatto) e oggi saremmo a parlare di un’altra storia. E che dire di Mandragora? Nel primo tempo due possibilità di contropiede per noi, e lui sbaglia due volte il passaggio decisivo; poi o si ferma o passa indietro il pallone. Quanto ci ha messo Palladino per cambiarlo con Fagioli? Si può fare una raccolta firme per non vederlo più in campo?! Beltran senza commento: non prende un contrasto, sbaglia il rigore e poi coglie una traversa (e sarebbe stato un gran gol); Gudmunsson ancora peggio: entra per meno di dieci minuti (ma che senso ha?) e si divora un gol a porta vuota: VIAAA!!! Rimandatelo a Genoa. Giovedì vedremo la Coppa del Nonno, contro i greci, ma a in queste condizioni c’è poco da sperare; peggio con le prossime di campionato! E’ DA MONZA CHE SI DOVEVA CAMBIARE MUSICA! (i gobbi, eliminati dall’Empoli, già pensano a Gasperini, antipaticissimo ma bravo: a noi ci vuole almeno un anno per decidere…)
Marzo 1st, 2025 alle 09:31
Comunque contro il Lecce l’anno scorso 1 punto quest’anno 6. Fo pe dillo.
Marzo 1st, 2025 alle 09:36
Tre punti ,ma che delusione!!!!! Dopo aver visto Bologna Milan sorge spontaneo un invito:Presidente Commisso, prenda lezione dal suo collega Saputo sul come organizzare una dirigenza di calcio, specie nella scelta del DS!! tralascio il resto. FVS!!!
Marzo 1st, 2025 alle 09:50
David carissimo.
Non so a quale Zaniolo ti stia riferendo, di certo non quello che è sceso in campo ieri a Firenze.
Ha fatto una prestazione deprimente,
indegna per un calciatore professionista. Se facessi le pagelle, non potrei che dargli 0+, di incoraggiamento. Penso che non si possa fare di peggio.
Ha sbagliato tutti i tocchi, era sempre in fuorigioco, ha fatto falli stupidi tanto da prendere un giallo, non ha mai tenuto palla, non ha mai fatto salire la squadra. In pratica ha solamente trasformato ossigeno in anidride carbonica.
L’unica cosa decente di ieri è stata l’ammonizione che farà scattare la squalifica. Almeno per una partita non lo vedremo in campo.
Certo i suoi compagni non hanno fatto cose strabilianti ma qualcuno si è distinto on positivo, tipo Dodo e Gosens, Fagioli soprattutto nella fase difensiva. Ndour ha fatto intravedere delle qualità ma niente di più.
Che dire della partita? Forse la più brutta che abbia visto in questo secolo ma forse in assoluto.
Primi 10 minuti validi e volitivi con tanto di gol, poi tutti dietro a difendere il vantaggio contro un Lecce inesistente.
Verso fine partita cade dal cielo un rigore del tutto inaspettato e casuale. Dopo il tito finito sul palo è successo di tutto, una traversa, due gol clamorosi sbagliati da Gud, uno incredibile sbagliato dal Lecce. Tutto però frutto di una partita ormai sbracata ,senza più schemi e marcature.
Insomma uno spettacolo indegno della serie A ma forse anche della B.
C’è chi afferma che il 352 possa essere la formula giusta per questa rosa, di certo giusto non è l’atteggiamento, inaccettabile per una squadra che parla di Champions.
Prendiamoci i 3 puntine tirem’innanz.
Cirano
Marzo 1st, 2025 alle 10:28
Completamente d’accordo con te. Zaniolo ha giocato in un ruolo non suo e si è visto, ma ha fatto quello che poteva con grandissimo impegno. Poi si sa, il mondo è pieno di bischeri e di gente che di cognome fa Tafazzi e molti di questi siedono in tribuna e in maratona.
Marzo 1st, 2025 alle 10:30
Non ha giocato bene, no. Ma per l’impegno ha sorpreso anche me. Si vede che ha realizzato che questa è una opportunità per lui. Forse l’ultima.
Certo, la squadra che non gioca e sembra non saper mai come giocare, non lo aiuta. Avrebbe bisogno di scambi in rapidità, compagni che dettano il passaggio. Invece spesso attorno a lui c’è il deserto.
Marzo 1st, 2025 alle 10:34
È insito nel nostro DNA ed è il nostro più grande limite.
Marzo 1st, 2025 alle 10:46
leggo un commento riportato su una testata web a cura de La Nazione nella quale parlando del miracolo di aver rivisto così velocemente Gudmusson in campo, dice che sarebbe stato meglio non vederlo, visti i gol che si è mangiato (seppur il primo fosse in fuorigioco).
Quindi secondo questi fenomeni, meglio infortunato che in campo se sbaglia questi gol.
Come ebbe a dire Diego della Valle anni fa, a Firenze girano tanti corvi neri…
Marzo 1st, 2025 alle 10:56
Hai ragione da vendere direttore. I pregiudizi uccidono il buon senso comune è distorcono la realtà. Ieri sera Zaniolo si é impegnato e ha fatto una buona partita. Poi noi siamo campioni del mondo di “ bubaggine”.
Marzo 1st, 2025 alle 11:31
a me zaniolo e’ sempre piaciuto. pero’ era piu’ devastante prima. queste prime partite in maglia viola non soo state memorabili, ma neanche male. sembra un po frenato nelle idee e nella velocita’negli ultimi venti metri. spero vivamente di rivederlo presto al top della condizione, aspetto con fiducia
Marzo 1st, 2025 alle 11:32
Zaniolo quando è uscito dal campo l’ho applaudito per l’impegno che ha mostrato durante tutta la partita giocando da centravanti un ruolo che non è suo.
Non ha ricevuto un pallone sulla profondità con il giocatore più vicino a 20 metri.
Con una squadra che ha giocato molto più bassa del Lecce, con un centrocampo che ha giocato o palla indietro o lancione insieme a Beltran hanno fatto a sportellate e fatto la figura degli inconcludenti.
Con l’ingresso di Fagioli il pallone è uscito più lineare e abbiamo avuto finalmente l’occasione di fare male.
Abbiamo vinto con il giocatore più forte in campo e poi ci siamo difesi senza correre grandi pericoli se non su unica ripartenza concessa alla fine.
Con la difesa a 3 se non hai qualità a centrocampo giochi partite come quella di ieri sera.
Il ns tecnico ha preferito non correre rischi e si è portato a casa i 3 punti.
Andiamo allo Stadio a vedere ogni partita solo difendersi, lancioni e sfide di lotta greco romana degli attaccanti che finiscono tutte le partite ammoniti e picchiati; se ci sono mugugni siamo accusati di non stare per la Fiorentina.
Marzo 1st, 2025 alle 11:43
Ah perché Beltran è bono invece? Se Beltran fa una partita del genere, andrebbe ignorato e considerato per quel mezzone che è, un giocatorino che non incide in nessun ruolo e segna quanto un difensore, peccato sia stato pagato quanto un bomber internazionale. Il problema siete voi che applaudite Beltran e sul poco o niente che fa ci basate il parametro di giudizio di Zaniolo, che è un altro calciatore spento. Non un bubiamo david, pettiamolo una trentina di mesi come ikonè
Marzo 1st, 2025 alle 11:51
Buongiorno
Io magari non capirò niente
Ma forse invertire le posizioni tra Zaniolo e Beltran sarebbe stato meglio
Prendiamoci questo brodino
Marzo 1st, 2025 alle 12:12
Tanto impegno, si vede che sa trattare il pallone ma sostanza poca ieri. Non capisco tutto questo astio con Beltran, che anche lui si impegna tanto in una squadra che non sa cosa fare. Proprio non capisco.
Marzo 1st, 2025 alle 12:43
Bravo David , le tue sono parole sante , l’opposto di quelle di molti tifosi (non io) solerti a bubare sulla prova di Zaniolo che invece deve essere vista in un ottica complessiva , non per accampare scusanti , ma per pura e sacrosanta verità.
Oltre a molti polemici per natura e vizio , ci sono i prevenuti o , peggio ancora , i presuntuosi e i ruminanti .
I ruminanti poi arrivano a rispolverare i vecchi ricordi della prima parentesi fiorentina di Zaniolo , a rinverdire una molteplicità di storie ognuna diversa dall’altra ,con le proprie caratteristiche .
Se Zaniolo a suo tempo non restò alla Fiorentina è stata colpa di una “cordicella” che era capeggiata dal Magnifico Rettore della Libera Università Vernolese e del Salento , alias Pantaleo Corvino , che non ha mai accettato intromissioni ,anche minime , di un genitore che poi nel caso specifico era anche uno del mestiere.
Fosse mai detto che……qualcuno avesse osato contraddirlo o addirittura superarlo in sapienza e conoscenza calcistica!!!
Tronfio di cervello come nell’aspetto , se solo avesse avuto la vista più lunga della cima del naso , da anni Zaniolo sarebbe stato un punto di forza della Fiorentina , una colonna preziosa della Società.
Abbiamo il coraggio di dirle le cose come stanno senza disconoscere che in “ogni storia” ci sono anche attori/attrici che fanno danni al proprio protetto . Nel caso specifico del ragazzo , la madre , per amore filiale o per gossip o perché attratta dalla luce dei riflettori.
Zaniolo ora credo sia cambiato , non è più quello delle serate , delle attricette e simili di mestiere che lo avevano svagato eccessivamente , ma anche “finito nelle barbe” ,causa almeno al 50% dei suoi infortuni .
L’ho visto con i miei occhi più volte l’estate scorsa al Forte dei Marmi con la compagna e il figlioletto , nella piazzetta dei cavallini , nelle vesti del padre affettuoso e attento , non distratto ne attratto dal solito “entourage vip” che fatalmente circola intorno ai calciatori.
Torniamo indietro di alcuni anni e , facendo punto e a capo , facciamo finta che Zaniolo sia sempre stato nostro , cresciuto e valorizzato da noi , con la maglia viola , che iersera , tenuto conto di tutto , credo abbia onorato almeno quanto i suoi compagni.
Perché cercare sempre il lamento , la critica , la maldicenza su un calciatore che potrebbe essere la fortuna della Fiorentina ?
Zaniolo sa giocare al calcio , diversamente ad alcuni compagni di squadra pur ridotti nel numero con gli ultimi prestiti .
Attendiamo con fiducia e con lui , per la fortuna di tutti , cerchiamo di
ricostruire quel senso di appartenenza viola che , opposto alle critiche , porterà innegabili vantaggi.
Marzo 1st, 2025 alle 12:48
Così è dura arrivare a fine stagione. E’ dura anche con queste vittorie. Le solite, le uniche che ormai la Fiorentina riesce a raggranellare. Non è giusto soffrire così. Non è normale vedere sempre le solite partite non giocate. Se ci sono fischi anche dopo 3 punti vorrà dire qualcosa. E non si può piagnucolare, sono pagati anche per quelli.
Quando in passato (nelle 8 vittorie di fila) io come tanti altri abbiamo sottolineato che queste vittorie di corto muso e senza un minimo di gioco, di identità, non porteranno a nulla di buono alla fine della stagione è qui che sta il tutto. Palladino non è Allegri. Nel calcio l’improvvisazione come mantra ha vita breve. I gol estemporanei non portano a nulla. Qua è’ tutto votato al caso.
Una vittoria di Pirro, che non sà di nulla. Una vittoria che getta fumo negli occhi a chi non gliene frega di analizzarla, tanto per cambiare decisa esclusivamente dagli episodi. Ai punti meglio la Fiorentina, 1 legno, 1 rigore sbagliato e almeno un gol sprecato malamente di Gudmunsson ma il Lecce avrebbe potuto tranquillamente pareggiare ed invece ha fatto fare bella figura a De gea.
Sta lì la differenza, nelle prossime 4 partite le occasioni che il Lecce si è divorato potrebbero non andare lisce. Basta trovare avversari di qualità e calati nella parte.
Buoni sprazzi di Pablo Mari, di Beltran e Ndour. Migliore e non potrebbe essere altrimenti Gosens, finalmente libero di esprimersi nel suo ruolo principale.
Inspiegabile la non titolarità di Fagioli; la Fiorentina non costruisce niente e se non metti nemmeno l’unico che può farlo allora capisco l’ottica di Palladino, ancora una volta a giocare solo sugli avversari. Con il suo ingresso qualcosina si è visto. Non capisco nemmeno la gestione di Comuzzo. Il 352 è nelle corde di questa rosa ma va interpretato meglio e con gli uomini adatti.
Giocare con la paura perfino contro squadre di basso livello è imbarazzante. Se non altro la squadra sembra volersi sacrificare quanto chiede Palladino anche se rimarranno macchie indelebili le partite con il Como, il Monza, il Verona ecc ecc.
Il rientro prematuro di Gudmunsson è notizia positiva ma quelle occasioni sprecate malamente sono l’ennesimo carico di dubbi che questo giocatore si porta dietro. Quel tiro finito alle ruspe lo devi fare anche se non sei al 100%. Non riesco a capirlo, non riesco a dire se sta bene qua, non riesco a capire la sua gestione da parte di Palladino, senza ruolo, senza compiti. Solo sfiga?
Entrando nel topic di David io su Zaniolo ho sempre avuto a prescindere ritrosia. Non mi sono mai dispiaciuto della sua svendita di 10 anni fa e col senno di poi è fin troppo fragile, mentalmente e fisicamente, per farmelo piacere. Ad oggi Zaniolo dimostra fin da subito quanto il suo acquisto sia un’inutile toppa buttata lì per 6 mesi. Chi pensava di vedere lo Zaniolo di Roma poteva già mettersi l’anima in pace, quello Zaniolo lì non c’è più, i 2 gravi infortuni alle ginocchia se lo sono portato via. Per me basta e avanza, in questo bailame tattico e tecnico causato da Palladino non lo avrei mai preso.
Io sono dell’idea che stante ciò che Palladino ha offerto fino ad ora, il divorzio con la Fiorentina a fine stagione sia al rialzo nelle quotazioni, nella maniera più assoluta se la Fiorentina finisse fuori da tutto ma anche se arrivasse per l’ennesima volta la maledetta qualificazione in Conference anche perchè l’obiettivo è fare meglio dell’ultimo triennio. Ma la sua proposta di gioco è deprimente. Se aggiungiamo il rapporto teso con Pradè il resto è fatto.
Con il sesto posto o la vittoria della tanto agognata Conference se ne riparlerebbe. Ma ad oggi non c’è futuro con Palladino, con questo Palladino. Che non cresce, non evolve i giocatori non dimostra di avere nelle corde un calcio produttivo, logico, lineare e interessante da vedere. Pur con tutti gli alibi, gli infortuni, gli errori del mercato. il lutto. Le sue dichiarazioni sulla troppa pressione, sulle critiche e la negatività sono minchiate che non lo scusano. Intanto, a fine stagione ci arriverà.
Si vivacchia, 3 punti per respirare prima di tuffarsi in un marzo che deciderà di che morte si deve morire….
Marzo 1st, 2025 alle 12:49
Perfettamente Concorde con te David. Zaniolo ha si non brillato, ma ha onorato la maglia per atteggiamento e sudore. Quanto a Beltran, La maggior parte di stampa e tifosi sono incompetenti o in mala fede: corre da inizio a fine partita come un dannato spompando le difese avversarie, ha grandi capacita’ di visione di gioco e di assist e quando giochera’ sempre solo negli ultimi 35/40 metri io dico fara’ vedere tutto il suo grande valore e segnera’ anche a sufficienza. Ha solo quasi 24 anni.
Marzo 1st, 2025 alle 12:51
Dove li hai visti gli scatti di Zaniolo? Gli scatti contano quando superi l’avversario. Zaniolo si fa recuperare o sorpassare da tutti, evidentemente il grave infortunio subito lo ha limitato fisicamente. Sembra che corra col freno a mano tirato. Sull’impegno non discuto, ma io nelle ultime due partite ho visto un giocatore quasi inutile. Poi, per carità, il calcio è bello perché è vario… e ciascuno lo vede a modo suo.
Marzo 1st, 2025 alle 14:04
@rosetta
Un mi pare che dopo Monza tu abbia detto l’anno scorso con il Monza 6 punti quest’anno 1 foppeddillo…
Ma che si può ragionare così venvia. Scusa eh ma si perde anche la voglia di parlare di calcio, pare d’essere all’asilo. Io credo, parlo almeno per me, che chi critica questo allenatore lo faccia portando argomentazioni e cmq sempre con la fede viola. Fare come da piccini “bene bene s’è vinto e se tu dici qualcosa lo dico alla mì mamma” lasci il tempo che trova. Un saluto senza maloox ma anche senza prosciutto sugli occhi o simpatie.
Marzo 1st, 2025 alle 14:30
Siamo in molti a confidare nel goal in finale (se ci arriviamo) come con la lupa.
FORZA GIGLIATI
Marzo 1st, 2025 alle 14:51
…a chi come PROTAGORA@ e altri, commentano in modo poco onesto la prestazione e il calciatore Zaniolo, vorrei chiedere loro l’alternativa chi poteva essere?….chi poteva giocare centravanti?
Questo ragazzo ha giocato le ultime 3 partite di cui 2 fuori ruolo per l’assenza di Kean (non certo un ruolo qualsiasi) semplicemente perchè lo aveva fatto a Bergamo con il Gasp, ma il Gasp e l’Atalanta non sono Palladino e la Fiorentina, ahimè per noi….
e Beltran, per i soliti accaniti alla KLAUS@ e altri, non lo ha comprato Pradè, lo ha comprato Rocco e l’ha scelto Burdisso, lo stesso Burdisso che ha portato Infantino e che aveva spianato la strada per arrivare a Julian Alvarez….Quante contraddizioni eh!
E comunque Beltran quando è arrivato era una punta della nazionale olimpico oltre che Nazionale Under 23 con 4 reti in 4 partite e già convocato in nazionale maggiore con Alvarez e Lautaro, quindi non proprio un signor nessuno nonostante la giovane età, in una nazionale che scopre talenti ogni anno.
Beltran a 21 anni giocava titolare nel River Plate (non nella Rondinella) e nella stagione 22-23 in 35 partite al River ha segnato 16 reti e fatto 4 assist.
Poi è arrivato tra le grinfie di Italiano al secolo Vincenzo e credo sia stata la peggiore scelta che abbia fatto il giocatore visto che poteva andare a Roma con Mourinho.
Gli spallegiatori dell’Italiano-pensiero dicevano che non era idoneo per il 4-3-3, peccato che il River giocasse esattamente lo stesso modulo, giocando però in velocità mentre Vincenzo nostro faceva girare la squadra per andare sul fondo con gli esterni e Beltran è forte ma non è certo un colpitore di testa.
Da punta ha giocato pochissime partite, snaturandosi per piacere a un mister che non lo voleva, segnando il primo anno 10 reti e facendo 3 assist, per arrivare a quest’anno con 4 reti e 6 assist, facendo tutto meno la punta.
A me piacerebbe che chi corre in campo dannandosi, giocando spesso in ruoli improbabili (come Folorunsho esterno) come hanno fatto ieri sia Beltran che Zaniolo, facendo a botte con gli avversari e con compagni di squadra da cui non ricevono una palla pulita, fossero almeno rispettati, se proprio facciamo fatica ad applaudirli, come era d’uso una volta tra il tifo fiorentino che sapeva dare merito a chi sudava la maglia.
Sulla partita e sulle prossime che verranno, il risultato determina.
Non c’è tempo per cercare o volere altro ormai, lo abbiamo capito.
Quindi lasciamo perdere il gioco ma non il risultato e l’atteggiamento.
Da giovedi si esce dalla comfort zone.
Marzo 1st, 2025 alle 15:12
David un OT a te indirizzato:
Ricordi l’amico viola Tanai purtroppo prematuramente scomparso tempo fa, su cui tu facesti un post.
Ieri il borgo di sua origine, nel comune di Peccioli, ha avuto un altro lutto che ha interessato un giovane che lavorava in Inghilterra di cui allo stesso modo di Tanai (al secolo Ruggero Nocchi) viene tenuto vivo il ricordo grazie a GLI AMICI DEL TANA, il gruppo amatoriale di ragazzi che ha scelto il calcio per ricordare chi non c’è più.
RIP e possiate giocare insieme nei prati celesti.
Marzo 1st, 2025 alle 15:58
Secondo me Beltran è inutile perché si impegna tanto ma non combina nulla, mentre Zaniolo ci darà delle soddisfazioni perché è vero che non combina nulla ma si impegna tanto.
Marzo 1st, 2025 alle 16:09
Penso che contro queste squadre sia difficile giocare sia per Zaniolo che per Beltran (anche se il post del Direttore mi sembra verta solo sul primo ma per associazione di contiguità si è voluto coinvolgere anche l’argentino) …subiscono marcature asfissianti e falli ostruttivi spesso e molto ben volentieri ignorati dal direttore di gara (ma subito scattano le sanzioni quando sono loro a farli …..questo è un’altro mistero della vita nel mondo arbitrale contemporaneo).. peraltro Beltran non gode del fisico di Zaniolo e nemmeno di quello di Kean e ieri se non ci si fosse messo di mezzo qualche cm di troppo avrebbe potuto ingrassare il tabellino di altre due segnature … inoltre sempre ieri ha dato il La ad alcune ripartenze molto interessanti come quella che ha lanciato Gud davanti alla porta …. ovviamente è un giocatore da far giocare in alcuni tratti della partita,contro determinati avversari tipo contro le Big che ti lasciano respirare di più per ragioni tattiche e in determinate posizioni di campo ma se si pretende che superi le marcature o regga l’intero reparto da solo come Kean siamo lontani dalla sua missione …che è e resta quella del rifinitore non quella del bomber …ma tecnicamente penso sia molto più forte di molti suoi colleghi passati da queste parti negli ultimi anni …..Zaniolo lo possiamo valutare solo tra cinque-sei partite giocate di continuo per capire se può tornare sui suoi standards ma per il momento la sua dedizione mi basta … può solo migliorare sempre che Palladino ,come per Beltran,non lo abbandoni al suo destino tra le maglie delle difese avversarie e li faccia assistere maggiormente dai suoi centrocampisti ….. adesso con qualche recupero si dovrebbe solo migliorare ….almeno si spera ….di alternative Palladino ora ne ha diverse sta a lui capire dove,come e quando sfruttarle ….o pensiamo che i giocatori siano tutti uguali ed intercambiabili?
Marzo 1st, 2025 alle 16:27
Perle qua e là.
*se gioca comuzzo,e perché pongracic in panchina che costa uno stonfo. Se gioca pongracic,e pablo mari icche s’è preso a fare. Se gioca pongracic,e comuzzo è un gioiello che lo tieni a fare in panchina 😶
*addirittura mai visto giocare così male e è la peggior squadra dellaa storia del calcio. …ah,memoria corta…😶😶
*non ho capito perché se il lecce ha una mezza occasione noi siamo dei brodi,ma se-pur nella nostra pocaggine- abbiamo preso un palo,sbagliato un rigore,un paio di gol sfiorati,tutto questo non conta nulla. Poi ditemi cosa ha fatto degea di mirabile ieri sera,mi sembra che abbia fatto una parata di numero,vi ricordo che a calcio si gioca in due,soprattutto in serie a
*per carità, il diritto alla critica è sacrosanto e in più io non capisco una mazza,ma vi sfiora il dubbio che uno che vede come si allenano tutti i giorni,forse ha i suoi motivi per mettere fagioli in panchina? Ma dico forse,eh?!
*addirittura ieri sera ho sentito uno che da quanto si giocava male ha deciso di mollare la viola e tifare lecce! Ecco. Dopo questa non ne voglio sentire più…
Detto tutto questo SFV
Marzo 1st, 2025 alle 16:43
Zaniolo, anche fuori ruolo e non al massimo della condizione, è certamente superiore a quelli finalmente mandati via.
Mi pare anche maturato come atteggiamento, quindi potrà solo migliorare.
Altri sono i problemi.
Complessivamente la rosa, a parte la carenza del vice Kean e la mancanza di un vice Dodo’, dovrebbe essere superiore a quelle degli anni passati, vediamo cosa verrà fuori dalle prossime partite, poi ci avvieremo verso il bilancio di fine stagione (con un po’ di rassegnazione e qualche rimpianto, ma la speranza di avere una rosa base per il prossimo anno, senza dover riaffrontare una rivoluzione)
Marzo 1st, 2025 alle 16:58
Rosetta al 10, il tripudio del cherry picking… 😂😂😂
Si scherza, eh!
Saluti
Marzo 1st, 2025 alle 16:58
Io ho visto tanta volontà e impegno, da parte di Zaniolo, conoscendo il personaggio non è poco, ma il giocatore devastante, che è stato in qualche partita a Roma, per ora non l’ho visto, sperare non costa nulla.
Marzo 1st, 2025 alle 18:44
Non mi è piaciuta la partita. Brutta, insulsa, noiosa. A tratti inquietante, costretti dal Lecce a difenderci alla “viva il Parroco” a esultare come avessimo vinto la Champions per un pallone allontanato dalla nostra area al 93mo. Contro il Lecce, non contro il Barcellona.
Non mi è piaciuto il GIOCO. Anzi. Non l’ho proprio visto. Abbiamo tanto criticato Italiano per i passaggi indietro, io per primo, ieri sono stati l’unico schema. Volevamo un allenatore più accorto non un allenatore inconsulto.
Non mi è piaciuto Zaniolo. Sempre corrucciato, insoddisfatto, sempre a protestare. Sempre anticipato, reso inoffensivo dal proprio marcatore. Mai un guizzo, una giocata degna della classe superiore che gli viene accreditata. I giocatori “generosi” devono essere altri. Non Beltran e Zaniolo.
Io vorrei andare allo stadio per divertirmi, almeno qualche volta. Non per soffrire sempre come con Italiano perchè sapevi che nonostante il tanto possesso palla prima o poi ti facevano la fotografia, ma nemmeno per vedere la mia squadra fare le barricate contro chiunque, essere sempre in balia degli avversari, che siano carneadi ciprioti o onesti pedatori nostrani.
Temo ci aspetti un resto di campionato anonimo e una celere uscita dalla scena Europea perchè per aspirare a degli obbiettivi di gloria servono i giocatori, e li abbiamo, ma serve anche qualcuno che li sappia mettere in campo, gli dia un gioco, e un’identità che possa metterne in risalto le qualità, e che vinca le partite da vincere, prima. Poi pensiamo agli exploit. Eliminiamo il Panatinaikos, che abbiamo tutte le carte in regola per farlo. Se poi si perde in finale col Chelsea va bene.
Non con l’Olimpiakos.
MT
Marzo 1st, 2025 alle 19:18
Dai commenti e’ evidente che questa città c’è brutta gente, veramente.
Marzo 1st, 2025 alle 21:07
IMPORTANTE ERA VINCERE ieri sera. IO tifoso sono contento, e tu ieri sera ti ho ascoltato per un po’ ma poi la stanchezza del mio lavoro non mi ha permesso di ascoltarti fino alla fine. RIPARTITO con il CAMION stamani, ho saputo che si era vinto. LA mia analisi può non piacere, e parlare dei singoli, non è giusto. OGGI sono andato a vedere qualche sintesi, qua e la, e anche se è stata una brutta fiorentina ha vinto. MERITO a PALLADINO, che non guarda solo i singoli ma un gruppo di uomini che vanno in campo, che si chiama squadra, e devono essere 11 uomini in campo ma in realtà Piu 5 sono 16 uomini.
MA perché dopo 8 partite di fila vinte ci sta di avere un po di crisi. BOVE GUD ORA KEN la squadra ha ragione PALLADINO non è mai stata al completo. ADDLI CATALDI, Insomma vuoi dare a questo uomo, che sta facendo bene, dei bonus? DELLE SCUSANTI? DELUSO anche io ero Como Verona, anche io ho esternato il mio dissenso. MA con la vittoria di ieri sera no. NON posso dare contro PALLADINO. FIRENZE piazza difficile, che basta un cerino per incendiare la piazza e i procuratori ringraziano.
SE lo cacciamo lo mandiamo via e sono sicuro che squadre come MILAN farebbero carte false per averlo. E se poi è Gratis ANCORA meglio.
DAVIDE scusa se ti ho dato contro ma il mio senso di TIFOSO VIOLA, è un po’ come il senso di RAGNO x SPIDERMAN. Mi segnala le sensazioni che poi mi esprimo. CIAO A PRESTO e forza VIOLA
Marzo 1st, 2025 alle 21:09
Ho frequentato il blog in passato con altro nickname. Leggo stamani sulla Nazione a pag,7 che l’attuale allenatore della Viola ha salvato la panchina con la vittoria di venerdì. Avendo smesso di occuparmi di calcio (ma non è vero)guardo preoccupato la classifica. Nella parte destra non La vedo, guardo la parte sinistra e ,sollevato, leggo Fiorentina 45 punti sesto posto. Dopo il sollievo mi domando il motivo del mancato esonero e deduco che alla Viola era stato imposto lo scudetto o per lo meno raggiungere il 4’posto per partecipare alla prossima Champions L. Traguardi ormai palesemente irraggiungibili. Ai miei tempi, ormai lontani avevo 19 anni al primo scudetto, l’esonero avveniva quando era vicino alla Serie B e non quando la squadra era al sesto posto. Se qualcuno mi aiutasse!
Marzo 1st, 2025 alle 21:18
Mi sono documentato e ho appreso che prima dell’incidente di Bove la Viola aveva ottenuto 8 , dico otto, successi di fila. SE avesse continuato avrebbe vinto lo scudetto o avrebbe lottato per lo stesso evento. Ma anche il più ottimista non avrebbe mai imposto all’inizio tali traguardi. E allora?
Marzo 1st, 2025 alle 21:26
Palla non è un talebano del calcio pratica un calcio non bello ma pratico. Ha subito il primo goal in contro piede in casa con il Como. Non tiene la difesa alta e ha la difesa fra le prime 5 in serie A
Marzo 1st, 2025 alle 22:50
Altra partita di scarsissimo livello tecnico, a differenza delle due precedenti, però, giocata con più determinazione e convinzione.
Da ricordare di giocate all’altezza: un paio di cross utilissimi di Dodò, di cui uno risultato assist, l’elevazione e il colpo di testa mirato di Gosens nell’azione del gol, un paio di passaggi in avanti a testa alta di ‘Ndour, la prova sicura del croato, tre passaggi nello spazio vuoto di Fagioli, tutti a testimoniare l’ampia visione di gioco di una mezzala vera, il tiro dalla distanza sulla traversa di Beltran, purtroppo con il pallone colpito di piatto invece che di collo (sarebbe stato gol sicuro).
Poi basta.
La prova di Zaniolo: ho contato quattro fuorigioco, sei interventi in ritardo su altrettanti contrasti, l’arbitro lo ha ammonito per fortuna solo su uno degli ultimi, zero tiri in porta, zero dribbling riusciti.
La corsa c’è stata, ma correre senza costrutto è un’aggravante, non un merito.
Per me non può essere giudicato sufficiente.
Nonostante ciò, abbiamo molti punti in classifica e siamo in piena corsa per l’EL. Rientreranno Kean e Gudmunsson, Fagioli titolare, la difesa è dignitosa.
Dai Fiorentina e dai Palladino, gioca facile e vediamo come finisce
Marzo 1st, 2025 alle 23:48
3 presenze da titolare una più vergognosa dell’altra. Zaniolo non lo si può neanche definire ex giocatore, in quanto giocatore non lo è mai stato.
Marzo 2nd, 2025 alle 07:24
Ricordo una frase di Claudio Ranieri di anni fa ,che fotografava perfettamente la insulsaggine di ,una parte,di tifosi viola.Non ripeto la frase,dico che sentire certi elementi scrivere e parlare di agonia, delusione,schifezze e via termini eleganti è demenziale, con una squadra a 4 punti dalla CL.Faccio presente che la iper valutata Atalanta non vince a BG da inizio anno,e le altre…..
Marzo 2nd, 2025 alle 10:50
@30 shinta
❤️💜
Marzo 2nd, 2025 alle 10:58
@ immanuel
…aah,immanuel…sapessi com’è cambiato il mondo, e in particolare il mondo viola,nel frattempo!
…ma non hai saputo che in questo frattempo abbiamo vinto 17 scudetti,7 coppe campioni e 47 coppe intergalattiche?!
😜😂
…bentornato!
Marzo 2nd, 2025 alle 11:01
@45 dario
92 minuti 👏👏👏
Marzo 2nd, 2025 alle 11:34
La mia Fiorentina soccombé con due città di Lago, la mia Fiorentina vincé con una città bi-Mare e si stabilé al sesto posto, seppur gioché una partita non brillante STOP
Zaniolo veste la Casacca Viola, Forza Zaniolo! STOP
Ho attraversato un ponte sull’infinito, ti ho presa per mano, abbiamo corso e gioito, ci siamo fermati, mi hai guardato e mi hai sorriso, poi mi sono svegliato l’attimo dopo aver accarezzato il tuo bel viso STOP
Forza Viola STOP
https://youtu.be/IKnnh8VDULs?si=VCS3LaS0Be36uhsq
Marzo 2nd, 2025 alle 12:21
Finalmente sono finite le partite difficili con squadre che si difendono e con il durissimo obbligo di attaccare e far gioco, adesso ci attendono le gare più agevoli contro le big cui potremmo valorizzare i tram in difesa, le virtù salvifiche del portiere e lo schema del lancione a kean.E magari al bellezza incompresa dei doppi o tripli terzini con la poesia del la corsa al rinculo.
Colpa del gioco di Italiano? certo lui prendeva solo gol in contropiede, tutti quanti, per i “talebanisti” che lo accusano e che godono quando il gol lo si prende con la difesa schierata o rinforzata…ma vuoi mettere il piacere? Intanto però la dura realtà certifica che col Como hai preso un gol in contropiede su nostra azione d’attacco e col Lecce hai avuto la fortuna che Danilo Veiga conclude un contropiede ficcante con un tiro sballato a porta spalancata. Ma guai a dirlo, si compromette etichetta che questi acuti geni del pensiero critico ci propinano.
La gente si lamenta del gioco? ma non sarà perchè da Italiano al primo Montella e in parte lo scriteriato Sousa, la squadra giocava al calcio e in fondo i tifosi che amano il gioco del calcio (notare il termine gioco) si ricordano anche l’antigioco di Iachini del povero Mihajlovic, del secondo Prandelli e larghi tratti di sedazione Piolistica con veramente poca nostalgia.
Intanto lo schema si ripete: il megadirettore compra giocatori affermati anche se non funzionali, affidandoli ad un allenatore che per esperienza ed età non può concordare quasi niente se non prendere eventuali colpe sulle problematiche che emergono. Con la claque affamata di un bersaglio da infamare che non aspetta altro, dopo che gli Ikonè i Biraghi e i Kouamé se ne sono andati. Colpani palladino e ora Zaniolo sono occasioni per il benessere psichico del branco.
Marzo 2nd, 2025 alle 12:46
Ribadisco il mio pensiero, questo ti di approccio che Palladino da alla squadra a me non piace, gusti personali, ma come detto molte volte se i risultati e il punteggio daranno ragione al mister tanto di cappello…i conti li faremo alla fine.
La società e pure l’allenatore hanno dichiarato apertamente che l’obbiettivo era quello di migliorare lo score dell’anno passato, e molto importante è subire meno goal dell’anno passato…vedendo il mercato effettuato abbiamo capito che la voglia c’è almeno sulla carta, a dire il vero un portiere del genere e un attaccante cosi erano dai tempi che non si vedevano…tornando agli obbiettivi è chiaro che per migliorare le alternative sono 2 , o vinci un trofeo, coppa italia gia fuori, oppure tenti di entrare fra le prime 6.
Per adesso i numeri dicono che abbiamo subito un solo goal in meno dell’anno passato nonostante il portiere di abbia salvato diverse volte.
Domanda per un amico, ma che problemi hanno quelli che fanno l’abbonamento in parter di tribuna esclusivamente per infamare i mister di turno?
Marzo 2nd, 2025 alle 15:21
Su Zaniolo io non ho nessun pregiudizio, ma il giudizio sulle sue prestazioni per me è completamente insufficiente.
Specifico che “Insufficiente” è relativo anche al suo valore di mercato e all’ingaggio che percepisce.
Da Zaniolo non mi posso aspettare la stessa prova di Caprini, ma molto di più.
Sulla prestazione della squadra, per il MIO modo di vedere il calcio stendo un velo pietoso. I miei amici strisciati mi prendono in giro per come giochiamo male e questo mi fa più male di quando magari perdevo, ma lo facevo a testa alta.
Se il mio motto fosse quello di Boniperti “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta” avrei tifato per i gobbi.
Marzo 2nd, 2025 alle 15:43
Caro SHINTAIWAZA al post 29
puoi dirmi che non sei d’accordo, puoi anche dirmi che non capisco nulla di calcio, non mi offendo: sono in buona e grande compagnia. Ma “poco onesto” lo dici a tuo fratello, non a me.
Marzo 3rd, 2025 alle 08:34
Nirvana
……senza simpatie! Magari! Quello che auspico sempre. Però in questa città c’è chi come quest’anno dopo i primi 90 minuti parlava già di esonero!!! Parlare di calcio o facciamolo! Nel parlare di calcio però ci si deve mettere tutto quando la squadra è stata completata, l’infortunio devastante di Bove, gli infortuni molto lunghi di Cataldi, Adli, Colpani, ora l’infortunio di Kean, di Folorusho, la mancanza di un vice Kean. Gli acquisti di Zaniolo e Fagioli tutti da valutare ma sono arrivati ora. La rosa più forte e chi lo dice i giornalisti o lo dovrà dire il campo? Gli anni precedenti a centrocampo ad esempio abbiamo avuto Torreira, Ambradat sono inferiori a quelli che ci sono ora? Milenkovic è devastante in premier league e qui sembrava diventato un brocco! Parliamo di calcio ma davvero invece di seguire la propria idea fregandosene dei numeri o facendo il tifo x il Lecce (domenica qualcuno lo ha fatto allo stadio) oppure facendo il tifo x il Bologna. Forza viola.
Marzo 3rd, 2025 alle 08:42
Si può dire che le otto vittorie trovano il contrappeso con lecrestanti 19 con una media da salvezza? Si può dire che dopo l’infortunio di Bove, avvenuto tre mesi fa, non si è ancora riusciti a trovare una soluzione all’ assenza di Bove e a marzo siamo ancora a fare esperimenti? Si può dire che il calcio pratico è non bello di Palladino ad oggi produce 2 punti in meno dell’ incosciente Italiano?
Marzo 3rd, 2025 alle 09:39
SHINTA 29
in realtà giovedi si esce dalla coppa.
Lapi Dario
Marzo 3rd, 2025 alle 09:47
Ho segnato sul taccuino il momento in cui la squadra ha smesso di giocare: minuto 14, palla a Beltran sulla trequarti, potenziale ripartenza con difesa del Lecce scoperta, invece il nostro eroe trotterella in orizzontale e la passa indietro. Così è successo in almeno altre 5/6 occasioni di possibile contropiede, VOLUTAMENTE non sfruttate immagino per un diktat che impone di non rischiare nulla.
Ma nel calcio, se non provi un passaggio di prima, un dribbling, un po’ di pressing alto, una ripartenza dal basso per creare superiorità numerica, una sovrapposizione, un inserimento dei centrocampisti, in poche parole se non ti prendi dei RISCHI le tue probabilità di creare pericoli agli avversari si avvicinano allo zero. Senza contare che puoi essere accorto quanto vuoi, ma la cappellata la puoi fare lo stesso e anche col Lecce abbiamo rischiato di buttare la partita.
Confidiamo nel rientro in campo di Adli e Gudmundsson, due che tecnicamente sono sopra la media degli altri, e nell’inserimento stabile di Fagioli, un altro che a volte esce dallo schema del passaggino di piattone all’indietro, roba che saprebbe fare anche mio figlio di 10 anni.
Il calcio è un gioco, quello della Fiorentina di Palladino è NON GIOCO. E non trovo nessun gusto nè soddisfazioni in partite come quella col Lecce. Mi associo a Omino di Ferro, se mi garbasse vincere a prescindere avrei tifato juve.
Marzo 3rd, 2025 alle 09:52
Ti puoi impegnare quanto ti pare, ma se vedo la partita a Zaniolo do 5 ed è regalato, non ha mai saltato l’uomo, mai, e cmq dalla sua parte avrebbe anche Dodo.
Anche Venuti si impegnava, ma ogni lunedi lo stroncavate sena prova d’appello…
Poi…
Poi….
Poi…
Che con questo non gioco non modulo, non organizzazione sia anche difficile giudicare i giocatori, sono completamente d’accordo, anche quelli forti sembrano brocchi esattamente come quando nel modulo di Italiano mettevi un brocco e sembrava forte
Vdz
Marzo 3rd, 2025 alle 10:24
Monica 33
Ti faccio una domanda:
ma tu dal 9° al 72° minuto che cosa hai fatto invece di guardare la partita? Oltre un’ora di partita dove la Viola si è difesa con paura contro un Lecce quasi impresentabile. Palladino ha ammesso in CS che rinunciare a giocare e mettersi dietro a difendere il golletto realizzato, era una sua scelta ponderata e imposta alla squadra. Questo atteggiamento lo puoi avere se alleni il Lecce appunto, il Venezia o il Verona, squadre scarse che devono sudarsi una salvezza. Se invece alleni una squadra costruita per conquistarsi un posto al sole, ovvero l’Europa, non lo puoi fare e se lo fai non otterrai nessun risultato.
Al momento siamo settimi (non sesti) ed a breve diventeremo ottavi se non noni, a meno di non riuscire a battere i gobbi a Firenze. Do per scontata la ns sconfitta a Napoli, in questo momento non siamo in grado di affrontare la squadra vista contro l’Inter sabato sera.
Tu come altri mi sembri quello che precipita da un grattacielo e che durante la caduta pensa, “beh, per ora tutto bene”, senza rendersi conto che quello che sta accadendo non può che portarti a quella fine lì.
Giovedi andremo ad Atene e se in una competizione
internazionale giochi con lo stesso atteggiamento di venerdi sera, prendi un ribussata netta e senza appello.
Io non riesco a capire come si possa difendere Palladino, dopo tutto il niente che ha prodotto fino ad ora. Lui ha avuto la fortuna di poter schierare per un paio di mesi un giocatore (Bove) che correva per due e giocare in 12 contro 11 è un bel vantaggio. Dopo il suo infortunio, Raffaelle non ci ha capito più niente ed ha iniziato a trascinare la squadra verso il fondo, cosa che gli riesce benissimo.
Coppa italia, fuori alla prima partita contro l’Empoli.
Conference, minimo sindacale nelle prima inutile fase di amichevoli. Vediamo alla prima partita vera che cosa combinerà.
Campionato, la Fiorentina è la squadra che ha fatto meno punti contro le cosiddette pericolanti. Non la penultima o terzultima…ULTIMA…
Certo che gli anni precedenti molti si annoiavano a vedere le partite di Italiano, invece annoiarsi quest’anno a vedere le partite di Palladino va bene, è molto meglio. Contro il Lecce (giusto per ritornare sul luogo del delitto) vedere la partita fra in ns gol ed il rigore sbagliato o un fermo immagine qualsiasi, sarebbe stata la stessa cosa.
Certo, poi abbiamo avuto un rigore, preso la traversa, sbagliato 2 gol clamorosi. Tutto vero ma solo perché alla fine della partita era saltato tutto, marcature, schemi etc, per cui i giocatori hanno iniziato a fare quello che sanno fare, ovvero giocare a calcio liberi dalle imposizioni difensiviste del mister. Nonostante tutto abbiamo comunque rischiato di prendere il pareggio in contropiede.
Concludo rispondendo alla tua domanda su De Gea…cosa ha fatto i portiere di salvifico? Semplicemente ha salvato il risultato nel suo unico intervento. Riguardati 10 volte la sua parata al 43° e poi fammi sapere.
Certo che per discutere di calcio, sarebbe utile rendersi conto di cosa si tratta.
Scusate lo sfogo, Cirano
Marzo 3rd, 2025 alle 11:12
Evito di scrivere il mio commento su quanto succede nel ultimo periodo, per non essere additato come quello a cui bene bene sempre ogni cosa, e sono stufo di dovermi sempre giustificare. Volevo solo ribadire quanto scritto da Rosetta #4, io sono vicino a lei come tipo di tifoso, e sono anche stufo di questo ondeggiare che viviamo qui, dove nel giro di 2/3 settimane passiamo dallo scudetto alla mediocrità generale di tutte le componenti di società e squadra, dove gente che non ha mai visto un pallone da calcio si permette di denigrare capacità e professionalità di chi del calcio giocato ha fatto la propria ragione di vita.
Marzo 3rd, 2025 alle 11:58
Salve signori, ho letto che quando è entrato Fagioli ha spaccato la partita, che senza di lui non possiamo giocare.
Io sinceramente non mi ero neanche accorto che fosse entrato.
Ero in fase di dormiveglia dettato dall’inutilità della partita che stavo vedendo.
Comunque nessuno dei nuovi acquisti, (ndur mi pare la fotocopia di Richardson con meno classe e tecnica) mi sembra che al momento ci consenta di fare il salto di qualità.
Marzo 3rd, 2025 alle 12:20
Fosse solo Zaniolo…”pregiudizio Palladino”…”pregiudizio Fagioli”…per dire che ambientino gira intorno alla Fiorentina ieri sera ho girato su una nota emittente televisiva locale dove c’era il vostro Sardelli con altre “eminenze” poco grigie con un sottopancia enorme “PERCHE’ FAGIOLI NON GIOCA”. Fagioli non gioca? Mi pare che abbia già fatto 4 presenze su 4 partite in cui era disponibile…ma quanto puzza la stampa viola? Che non abbia giocato sempre partendo dall’inizio lo sanno anche i muri che è dipeso da tanti altri fattori tra i quali la condizione di forma e l’abbondanza in rosa nel suo ruolo. La Fiorentina ha sette centrocampisti centrali: Folorushno, Madragora, Cataldi, Adli, Richardson, Ndour e Fagioli appunto. Ci sta che l’ultimo arrivato nei confronti degli altri sia un pelo più indietro, ma intanto scende in campo sempre. O non hanno ripetuto nei vari talk show televisivi e non, che i titolari oggi coi 5 cambi sono 16?!? E allora qual è l’obiettivo di simili “critiche” se non seminare zizzania e danneggiare la Fiorentina?
Tornando su Zaniolo, a me la sua prestazione col Lecce è piaciuta. Per me vale un 6,5 e lo dico perché so benissimo quanto è difficile il ruolo di prima punta. Oggi non esistono più gli opportunisti d’area di rigore che non facevano un tubo ed aspettavano solo il pallone in area. Oggi il centravanti si fa un culo come una capanna perché per uscire dal pressing alto avversario, deve venire incontro e farsi trovare al momento giusto, difendere il pallone e scaricarlo facendo salire la squadra. Zaniolo lo ha fatto al meglio di quello che poteva. Ha il fisico e la grinta per farlo. A me è piaciuta tanto la sua abnegazione al servizio della squadra e chi pensa che i giocatori debbano giocare come fossero ai giardinetti alla ricerca della giocata individuale e della gloria personale, col sorrisetto sul viso, vuol dire che non è andato oltre la under 14 come livello. In genere è a quell’età che c’è uno scatto evolutivo mentale nei ragazzini e si capisce finalmente che si vince di squadra. A proposito di gioco di squadra, passatemi una metafora musicale…lo sport di squadra ha similitudini con le orchestre. La musica è sempre prodotta dai musicisti che suonano. Nella musica classica si segue pedissequamente (forse eccessivo nella sua accezione negativa…), cmq si segue molto fedelmente lo spartito del compositore. Si prova e si riprova finché si è in grado di eseguire il brano ad un determinato livello. Poi certo il livello è dato dalla bravura degli orchestrali che avere il primo violino della Scala non è la stessa cosa di avere il primo violino di Perdasdefogu (chissà se hanno un’ orchestra di musica classica). Ma nella musica non c’è solo quella classica. Ci sono orchestre di liscio, complessi punk, gruppi folk di tarantella e tante altre e tra queste anche orchestre jazz. Ecco l’altro estremo della musica potremmo immaginare che sia l’orchestra jazz. Esiste un canovaccio comune sul quale ogni singolo orchestrale inserisce il proprio assolo spesso improvvisato. E’ chiaro che il singolo jazzista ha un enorme bagaglio culturale musicale. E’ chiaro che esiste un linguaggio comune e condiviso. Ed è chiaro che ogni orchestrale conosce bene i suoi compagni. La musica che viene prodotta è una sintesi di queste comuni conoscenze che permettono al meglio le “improvvisazioni” dei singoli. E’ musica anche quella. Dove voglio arrivare? Che il calcio lo puoi giocare mandando a memoria uno spartito o recitando ad impronta su un canovaccio. Entrambi i modi hanno bisogno di una condivisione profonda di conoscenze e a differenza di quanto si racconta, anche il gioco “all’italiana” ha necessità di profonde conoscenze. Quando le cose non funzionano in campo è spesso più un problema di prestazione fisica/mentale (che vanno a braccetto) che di organizzazione. Quando la Fiorentina non ha intensità il gioco non lo vedi e non lo vedevi (lentezza) neppure gli anni scorsi con Italiano.
Marzo 3rd, 2025 alle 12:54
A chi manca il gioco si deve comprare Monopoli !
Ma vi siete accorti che ormai vi prendono per “Il sellino” anche i commentatori di Sky e Dazon che ridacchiano quando dicono di una parte dei tifosi della Fiorentina che chiedono l’esonero di Palladino ?
Marzo 3rd, 2025 alle 13:55
PROTAGORA@
Non ho fratelli e ripeto il concetto, parlando della tua analisi che definisce giocatore “quasi inutile nelle ultime partite”, Zaniolo che ha giocato da punta centrale: ti sembra una valutazione oggettiva e onesta?
Visto che escludi il fattore impegno, a me non pare.
E sto parlando della tua valutazione non di PROTAGORA@ persona poco onesta, che è tutto un altro discorso.
Quindi ti rimando al mittente al risposta a bischero.
Marzo 3rd, 2025 alle 14:05
Rosetta…
è tutto giusto quello che dici, ci mancherebbe. Ma che la rosa della Viola quest’anno sia superiore al netto degli infortuni è, diciamo così, palese. Sarebbero stati sufficienti De Gea e Kean. Prendi i nostri ex (come al solito ne citi per l’appunto due a caso, ma dimentichi magari Duncan, Maxime Lopez etc. etc.) e guarda che fine hanno fatto adesso, Milenkovic escluso (non è andato via perché brocco ma perché logoro mentalmente e giustamente voglioso di un’altra esperienza).
Capitolo Bove: tutto giusto anche lì, ma ricordo sommessamente che abbiamo avuto addirittura una perdita reale durante la gestione Pioli e mi pare che la reazione fu ben diversa. Non credo mi si voglia dire che ai compagni non fregava nulla. Il manico c’è proprio per questo: dare gioco, gestire il gruppo etc. etc. Mai stato un estimatore di Biraghi, ma è innegabile che la gestione della sua cessione, così come quella di Quarta (scelte giuste per carità) sia stata quantomeno “destabilizzante”.
Detto ciò, mi si passi l’azzardo, con questo (non) gioco sono più fiducioso che, se ci arriveremo, avremo più speranza di vincere la conference rispetto le altre due volte.
Però, per cortesia, simpatie a parte, gusti a parte, tutto ciò che volete a parte, ma che lo spettacolo proposto sia desolante è abbastanza evidente. Io concepisco il gioco del calcio in un modo diverso, ma rispetto chi gradisce altro.
Con questo forza Palladino, almeno finché siede sulla nostra panchina.
Marzo 3rd, 2025 alle 14:08
Mah se va a finire così, all’omo che sta a Bologna bisognerà anche chiedergli scusa.
Marzo 3rd, 2025 alle 15:58
Non avendo visto la gara con il Lecce, intervengo sugli argomenti proposti da David e dagli utenti.
INFORTUNI: molti amici citano gli infortuni quale causa del non gioco. E’ bene sgombrare il campo da equivoci perchè la Fiorentina ha sempre giocato nel modo che siamo abituati a vederla giocare. Anche quando era al completo.
Personalmente trovo falsa e indelicata la ricostruzione secondo cui con Bove si giocava meglio perchè quest’ultimo era in campo a Torino con il Toro e a Genova e in altre occasioni in cui non si è tirato.
Tra la gara di Genova e quella di Verona nn c’è nulla di diverso sotto il profilo del gioco.
Nella prima si è vinto grazie ad un rimpallo, nella seconda si è perso causa un rimpallo ma il gioco è stato esattamente lo stesso.
Altra cosa è affermare che la situazione di Bove possa aver influito a livello emotivo ma il gioco ha sempre latitato.
Gli infortuni possono essere accampati quale scusante in caso di brutti risultati, a maggior ragione in riferimento ad una squadra che si basa sulle individualità come la nostra. Ma anche al completo si è sempre giocato in un unico modo: Male.
Che poi a qualcuno questo gioco piaccia è altro discorso e l’opinione la rispetto.
Ciò premesso, Roma a parte, non c’è una squadra che in questo momento non lamenti un numero penalizzante di infortuni.
E’ così per tutti.
Ea tal propsito mi permetto di chiedervi ma se Fagioli non gioca in assenza di Adli quando gioca?
ROSA: anch’io (che ero perplesso) mi sono convinto che i giocatori di quest’anno siano nel complesso migliori di quelli dello scorsi anni.
Valori come De Gea, Gosens ed ilr endimento di Kean non li contavamo negli annis corsi.
Forse i primi 6 mesi di Italiano, con Vlahovic, possono competere considerato come vi fosse Odriozola che a me piaceva molto.
Ma quando valutiamo la forza di una rosa dobbiamo anadare oltre il valore singolo.
La rosa è valida per come è assemblata, costruita, allenata.
Ha ragione Zachini nel sottolineare come il collettivo possa, entro certi limit, sovradimensionare i calciatori. Abbiamo visto giocare ottime partite a giocatori sulla via del tramonto come Saponara e la squadra giovarsi di un ex calciatore come Callejon. Abbiamo visto due mesi da rendimento super di Igor ed anche il mio amato Odriozola ha performato sopra i suoi livelli se consideriamo il post. E nonostante le critiche a Biraghi ed altri, per un triennio siamo sempre stati oltre il livello dei singoli e, in parte, oltre agli errori singoli (anche in consdierazione dell’altissimo numero di gare giocate). In un paio di occasioni abbiamo dominato a Napoli con Duncan padrone del campo.
ZANIOLO: il mio non è un pregiudizio; è giudizio per le ultime pessime stagioni.
Lo vidi 19enne schierato mezzala da Di Francesco in un Udinese-Roma. Stazionava sotto al mio posto. Aveva gamba, controllo a seguire, visione di gioco, tiro ed inserimento. Pareva un crack ed invece ha fatto (due volte) crack.
Oggi, complici anche gli infortuni, è un altro calciatore. Ci sta che lo abbia voluto Palladino perchè il nostro allenatore punta tutto sulle individualità, o meglio sugli individualismi, ma per avere una giocata dirimente dall’attuale Zaniolo ne vanno consesse di 9 in cui perde palla e non determina.
Oggi è questo titpo di giocatore.
MERCATO: Non ho capito perchè si stata stravolta la squadra. Di sicuro il mercato di gennaio, ad eccezsione di rari casi (15%) non è mai una risora. Piuttosto è un problema. E poi ci vogliono settimane per mettere in condiione quelli che non giocavano…Insomma, tranne per chi gioca per salvarsi, il mercato di gennaio è solo un’illusione. E da Kanchelskis in poi con la Fiorentina non è mai stato generoso (ad eccezione di Salah ma perdemmo Quadrado).
Marzo 3rd, 2025 alle 16:02
@ Piccolo Dave
Adoro il tuo nick!!!!!
🙂
e miraccomando occhio al figliolo che non si smanetti sulla Comi, che ora è pure tornata vergine…
Vdz
Ottimo il paragone tra Ndur e Richarson, confermo e aggiungo che Ndur ha più fisico ma tra i 2 preferisco il figlio del cestista
Vdz
Marzo 3rd, 2025 alle 16:11
@Cisco, Rosetta e tutti gli altri che accusano più o meno velatamente i tifosi che criticano di essere “schizzinosi”
Premesso che il calcio dovrebbe essere spettacolo, e quello visto col Lecce era tutt’altro che spettacolo, non si tratta solo di estetica: se giochi male e punti solo a non rischiare la maggior parte delle partite le perdi. Non puoi sempre e solo sperare nella giocata estemporanea o nella prodezza individuale, o addirittura nella buona sorte, perchè il fattore C prima o poi finisce e anche i singoli hanno dei cali di forma. Se non trasmetti idee ai tuoi giocatori, di fronte alle prime difficoltà vanno in crisi perchè non sanno cosa fare in campo, ed è quello che è successo a più riprese quest’anno.
I bravi allenatori non solo devono avere un proprio sistema di gioco proattivo (e non semplicemente passivo), ma devono sapersi adattare alle difficoltà anche all’interno di una stessa partita. Ad esempio il rimpianto Italiano, che non ho mai amato svisceratamente di sicuro aveva una propria idea di gioco, non sapeva adattarsi a giocare quando la squadra non correva a mille e andava a sbattere contro le difese schierate. Rispetto a Palladino, comunque, ci corre come tra il giorno e la notte.
@Piccolo Dave
Secondo me su Ndour ti sbagli di grosso: Richardson non ha nè ritmo nè corsa nè fisico, non a caso era riserva in una squadra francese neanche di prima fascia, Ndour è di tutt’altra stoffa. E fin quando la Fiorentina ha superato la metà campo avversaria (cioè fino al 20esimo del primo tempo) ha mostrato anche di sapersi inserire.
@Nedo
Contro il Lecce di Giampaolo vedere che Fagioli parte dalla panchina sa di pregiudizio, ma da parte di Palladino! Rispetto agli altri centrocampisti Fagioli ha tutt’altra tecnica, e si è visto anche nei pochi minuti che il mister gli ha concesso, ad esempio quando ha attirato due giocatori su di sè e poi ha fatto filtrare il passaggio per un compagno (non ricordo chi) aprendo la strada per una potenziale ripartenza. Chi ti può fare una giocata del genere? Mandragora? Cataldi? non scherziamo…E comunque, torno a dire, se non metti titolare Fagioli contro il Lecce in casa cosa lo hai preso a fare??????
Marzo 3rd, 2025 alle 17:19
@cirano,non ho detto che si è giocato bene o che mi sono divertita,e le partite le vedo.
…ma santoddio dire che è la peggior fiorentina della storia dell’umanità come fa qualcuno vuol dire avere la memoria corta! E francamente dire di smettere di tifare viola e passare agli avversari non si può sentire!!
E soprattutto smettiamo di farci le secchie mentali se gioca pongracic anziché comuzzo invece di pablo mari! Tanto chi metti metti a firenze non siamo mai contenti!
Marzo 3rd, 2025 alle 18:50
63 Cisco
👏 👏 👏 👏 👏 👏
Marzo 4th, 2025 alle 10:33
Caro Nedo, non abbiamo sette centrocampisti perchè Madragora e Richardson non sono all’altezza di una squadra che voglia puntare in alto ma – tutt’al più, direbbe la Nicoletta – centrocampisti da panchina mentre Ndour per ora appare interessante ma tutto da scoprire.
Così come non erano esterni Ikonè e Kouamè, che infatti fanno la panchina anche altrove, quindi non hai ceduto nessun esterno; un esterno forse era Sottil, la cui partenza certo non mi straccia le vesti.
Restano Cataldi – onesto ma affidalbile mestierante – Adli (forse il migliore dei centrocampisti in rosa per qualità e quantità) e Fagioli appunto.
Non credo che sia tanto difficile mettere insieme Adli, Cataldi e Fagioli più un altro a scelta, credo invece che Pallidino sia un allenatore molto tiepido, volevo dire insipido, nelle scelte tattiche e non capisco perché.
Se poi si è messo in testa di insistere sul modulo pulman e contropiede allora siamo oltre i Fagioli, siamo alla frutta……
Marzo 4th, 2025 alle 19:06
@69 Filippo: generalmente si parla di “ritmo partita”. È fondamentale e non lo si compra sul mercato. Se un giocatore forte quanto si vuole, è un po’ che non gioca una partita intera, lo si espone a figure di cacca. Non sempre si può prendere e mettere in campo così. È il caso di Fagioli.
@72 lucumone: per me hai un concetto troppo alto della Fiorentina. Siamo intorno al settimo ottavo posto e Mandragora è certamente giocatore da rosa della Fiorentina. Richardson non lo so. Ma di sicuro Fagioli prima deve entrare in forma, poi prenderà il posto di Mandragora e o Cataldi e cmq si gioca in 16 e nessuno NESSUNO eccetto Kean, ha il posto da titolare assoluto ed anche Kean se smettesse di segnare finirebbe a ceccia in panchina…anzi lui no perché il genio che fa il mercato si è fatto trovare impreparati (toh mi pare di averla già vista questa).
Marzo 4th, 2025 alle 23:00
65 Nirvana
….durante la gestione di Pioli mi pare che la reazione fu ben diversa…
20172018 alla 27 giornata 38 punti-10 posizione
2018/2019 alla 27 giornata 37 punti-10 posizione.
Ne ho viste tante ma questa volta dalla prima giornata un accanimento così creato ad arte….mah.
Marzo 5th, 2025 alle 10:56
66 Alessandro
Scusa? E di che? È lui che ha perso 3 finali su 3, non certamente noi.
L’unico allenatore a cui dovremmo chiedere scusa è anche l’unico che ha vinto a Firenze ed è Ranieri. Ma anche lui in sala stampa disse qualcosa che non fu digerita e cioè che l’ambiente sarebbe dovuto stare 10 anni in serie B.
Ed aveva ragione.
Marzo 5th, 2025 alle 13:16
SHINTAIWAZA, ti confermo la mia valutazione su Zaniolo. Non è più il giocatore che era. E nelle ultime due partite è stato quasi inutile. Mi sembra, fra l’altro, di non essere l’unico a vederla così. Se poi Palladino lo schiera centravanti, chiaramente non è colpa sua.
Marzo 5th, 2025 alle 14:05
74 Rosetta
io parlavo della reazione post morte di Astori, mi pareva di essere stato chiaro, ma lascia fare mi arrendo, va bene così.
Per quanto riguarda le finali, come da tua risposta al 75, mi auguro di vincerla con lui come ho detto anche precedentemente. Di sicuro per adesso c’è che una non si perde di sicuro.
Ripeto, per quanto mi riguarda mi arrendo. Va bene così.
Marzo 5th, 2025 alle 15:56
Rosetta,
io a Italiano scusa non lo chiedo perchè penso sia stata una cazzata immane non far tutto per trattenerlo, ma questa cosa del ricordarlo di aver perso 3 finali su tre è classica del tifoso fiorentino rancoroso.
Alla Juve o all’Inter potrebbero dirlo…
Noi possiamo solo dire che ci ha portato 3 volte in finale… dato che questo non accadeva da SECOLI !!!!
Vdz
Marzo 5th, 2025 alle 17:46
Rosetta, l’anno scorso se c’era coda sui viali era colpa di Italiano. Non mi sembra che si sia fatto tutti questi passi in avanti senza di lui e probabilmente gli arriveremo dietro. Solo per dire che per me l’allenatore conta fino ad un certo punto. E comunque sempre forza Viola
Marzo 5th, 2025 alle 18:16
Rosetta … fammi capire, tu e altri avete avuto da ridire sul gioco di Italiano per 3 anni (i passaggini, i contropiedi presi, il gioco che addormenta, i gol all’ultimo minuto con la difesa a centrocampo, le scelte su Biraghi e Ikoné, il turn over esagerato …) e ora noi siamo quelli che ci si merita 10 anni di B perché si critica il gioco di Palladino?
Quindi, con Italiano andava bene criticare e con Palladino no?
Marzo 6th, 2025 alle 10:59
@nedo 73
C’è chi sostiene che il ritmo partita si acquisisce giocando…Inoltre anche Folorunsho non scendeva in campo da mesi ma è stato impiegato dal primo minuto senza troppi problemi, quindi torno a dire che per quanto riguarda Fagioli il problema non credo sia di condizione, visto che peraltro non è un giocatore a cui si chiede di macinare km. La partita con il Lecce, che non è una squadra che pressa e tende ad asfissiare gli avversari, secondo me era ideale per Fagioli, molto più di quella col Panathinaikos probabilmente. Ovviamente resta una mia idea da ignorante.
Marzo 6th, 2025 alle 12:30
Chiedo scusa agli utenti se esco dal tema.
Ieri in molti TG hanno fatto vedere l’entrata in chiesa della salma di Eleonora Giorgi sotto le note di Wish you were here dei Pink Floyd.
Una scelta da lei voluta finche’ in vita.
Ebbene amici, come potete leggere nel mio post.24 del 24 maggio 2017,nel tread di David Guetta “canzoni e vita” e come molti miei fraterni amici qui dentro sanno, anche io da ventanni ho dato disposizione ai miei familiari che quando entrero’ in chiesa con i piedi davanti non voglio campane ma voglio Wish you were here.
Scusatemi, sono anziano, ho problemi di mente.
Marzo 6th, 2025 alle 20:47
Quanti danni deve fare Palladino prima di essere giustamente cacciato da Firenze?
Abbiamo perso 3-2 solo per fortuna, risultato che a qualcuno può dare l’illusione di poter ribaltare le sorti.
Io mi vergogno per questa meschina Fiorentina, ridicolizzata anche dal Panatinaikos.
Cirano
Marzo 6th, 2025 alle 21:07
Squadra et società da schifo puro!Indegni di andare in giro per l’Europa a fare queste figure!Basta,fuori Palladino anche se siamo salvi!Se non vogliono spendere che ci mettano Galloppa ad alle nare questa non squadra.
Marzo 6th, 2025 alle 21:33
Spiace ma mister follia è da cacciare… Fin che ce la raccontiamo a casa nostra ok ma figure così indecenti in Europa no…. secondo tempo semplicemente vergognosi contro una squadra di dilettanti che Anastopulos in confronto era Pelé…..
Umberto Alessandria
Marzo 7th, 2025 alle 08:31
Però abbiamo fatto 6 punti col Lecce, che diamine.
Lapi Dario
Marzo 7th, 2025 alle 08:47
Omino di Ferro
Criticare va sempre bene, ma qui si è iniziato dopo 90 minuti. Perché? Io se ti ricordi non ho mai azzannato Italiano e ho aspettato diverse partite prima di dire qualcosa su Palladino. Quello che contesto è l’accanimento da subito e non dopo contro l’allenatore. Perché chiedo ancora?
Io amo e adoro la Viola poi dopo Rui Costa mi affeziono poco anche ai giocatori figurati agli allenatori, ma sono per le cose giuste e quindi penso che quando si prende un allenatore molto inesperto (io non lo avrei fatto) poi lo si deve supportare ed aspettare e non permettere che gli si butti barili di melma addosso dopo 90 minuti.
Dal 1969 sono passati 55/56 anni e in tutto questo tempo abbiamo vinto uno scudetto, una coppa Italia dopo secoli e mi pare un’altra. Ci sarà un motivo o no? Ma a sentir parlare opinionisti, giornalisti e quindi tifosi sembra che noi tutti gli anni si sia lottato per la champion. Si sente dire spesso il posto che ci compete? E qual’e questo posto?
Io dicevo e dico facciamo lavorare chi c’è poi alla fine del campionato verranno prese delle decisioni. Al limite si arriverà 8/10 posto come di consuetudine.
Un’ultima cosa ma veramente pensate che possa arrivare Sarri? Non pensate che se la società lo avesse voluto o lui avesse voluto venire sarebbe già arrivato? Comunque c’è da domandarsi se è così bravo come mai è senza squadra da mesi?
Ciao e buona giornata.
Marzo 7th, 2025 alle 18:18
@87 rosetta
👏👏👏👏
Marzo 10th, 2025 alle 09:11
Sono d’accordo con te che spesso c’è pregiudizio, ma devo dire che con Italiano fu la stessa identica cosa.
Ricordo benissimo Massimo Sandrelli criticare l’atteggiamento, a detta sua, troppo spavaldo di Italiano nella prima di campionato del primo anno a Roma, dove perdemmo in 10 contro 11 giocando anche piuttosto bene.
Lo scrissi anche qui sul blog.
Da parte mia, ho iniziato a criticare Palladino da poco prima di Natale in poi. Se ricordi bene, all’inizio ero uno dei pochi a difenderlo. Non tanto perché giocassimo bene, ma perché veniva da Monza con buone credenziali ed un gioco fatto di possesso (che a me piace) che però qui non ha mai fatto vedere. Lo difendevo perché dobbiamo dare a tutti la possibilità di ambientarsi e dare il tempo per lavorare con profitto senza fiato sul collo. Ora però, per quanto mi riguarda, il tempo è scaduto.
L’importante comunque è rispettare le persone. Io, pur “odiando” il modo di lavorare di Pradé e Palladino, non mi sono mai permesso di apostrofarli con i nomignoli che si leggono sul web. Come quando altri davano del “pelato fenomeno” ad Italiano.
Criticare sì, ma argomentando le motivazioni e rispettando le persone. Purtroppo il web è tutt’altro.