Finalmente uniti
Il mio sogno sarebbe vivere in un Paese dove chi si contende il primato della politica considera l’altra parte un avversario e non il nemico da abbattere e mai da ascoltare
La radicalizzazione dello scontro è il male peggiore dell’Italia, si dirà che accade un po’ ovunque, ma è come per i cori razzisti allo stadio: se li fanno quelli che della mia tribù calcistica mi incazzo (scusate il francesismo) il doppio
La bellissima liberazione di Cecilia Sala ha generato un momento di tregua da tutto questo e anche la sinistra ha riconosciuto (o ha dovuto riconoscere…) i grandi meriti del Governo e soprattutto di Giorgia Meloni.
Sarebbe accaduto lo stesso a parti invertite? Non lo so, può essere, soprattutto me lo auguro anche se so benissimo che questo momento di grande sollievo nazionale non diventerà la pietra angolare per un diverso approccio al confronto con chi sta dall’altra parte del tavolo, o del Parlamento
Gennaio 9th, 2025 alle 09:08
Cecilia Sala torna a casa e la trova occupata dalla Salis!!!!
Gennaio 9th, 2025 alle 09:17
Ma ti riferisci a quella Sala che diceva che i marò se la sono cercata ed era meglio non rischiare persone per due militari ?
La Sala? Quella che i su babbo è un pezzo grosso della J.P Morgan?
Avanti così !!
A G E N D A 2030
Gennaio 9th, 2025 alle 09:26
Penso di no e lo penso su basi storiche, durante la pandemia l’opposizione ora governo non smise di fare propaganda e tutti i giorni a giorni alterni urlava chiudere, aprire, chiudere. In Europa si astenne 5 volte sul voto al PNNR lo stesso che ha permesso un incarico a Fitto che all’epoca appunto si era astenuto.
Gennaio 9th, 2025 alle 09:50
Facile farlo a liberazione avvenuta…e soprattutto alquanto ipocritaI
Il problema è essere uniti PRIMA e DURANTE, sia da esponenti politici che da pseudo giornalisti o commentatori chiaramente di area di sinistra.
Vogliamo parlare delle figure di merda immense di Augias e di Santoro, che hanno fortemente criticato la Meloni, il viaggio in America in relazione alla liberazione, e qualche ora dopo l’hanno liberata???
E con loro tanti altri…
Ed ora tutti con i fegati spappolati…
Per non parlare che qualcuno è arrivato addirittura ad insinuare che…ci hanno messo troppo a liberarla…
Comunque, tutti contenti, questo governo porta a casa l’ennesimo ostaggio… (e quasi tutti di parte avversa) con un lavoro sottotraccia come sempre encomiabile.
Riguardo alla Sala, il Karma è il Karma… magari avrà avuto tempo e modo di riflettere su quello che scrisse sui Marò quando aveva 19 anni…
Vdz
Gennaio 9th, 2025 alle 10:38
Mah, questo non creto.
Lapi Dario
https://www.youtube.com/watch?v=FO5MMBHz7i8
Gennaio 9th, 2025 alle 11:05
Post di una tristezza inaudita, poveri noi, come siamo messi, povera itaglia.
#ilvirusaccelera
#colbavaglioinclasse
Gennaio 9th, 2025 alle 11:38
“Finalmente uniti” una bella mazza, caro David, come già si evince da pochi post.
Gennaio 9th, 2025 alle 11:59
Riconoscere che il Governo ha fatto semplicemente e bene il suo lavoro, è obbligatorio.
Detto questo fermiamoci perché non cambia niente:Italia è e sarà per sempre un paese diviso, con odi profondi e mai sopiti.Basta vedere la solita vergogna della commemorazione di quei due, le solite braccia tese ed i soliti slogan dei neri.Continuo a sperare in un asteroide…..
Gennaio 9th, 2025 alle 12:09
No non scherziamo….con questi toni e costumi la radicalizzazione dello scontro politico avviene solo da noi …..allo stadio non puoi offendere,non puoi discriminare o assumere atteggiamenti lesivi della reputazione altrui…loro invece possono farlo senza incorrere in nessun Daspo ….. farà anche parte del gioco delle parti,del grande teatrino itinerante della vita civile consumata in contesti post-moderni, ma quello dell’immunità selettiva resta uno dei concetti più incomprensibili di un paese democratico…
Gennaio 9th, 2025 alle 12:18
Questo argomento sarà triste, ma è reale.
A prescindere da ciò che può aver scritto la giornalista nel suo passato e dalle posizioni rispettive di governo e opposizione, la liberazione di un “ostaggio”:
a) è sempre una cosa positiva per tutti;
b) poi bisogna vedere quale è il prezzo pagato per ottenere la liberazione.
Mentre il punto a) rappresenta una liberazione ed un momento di soddisfazione per le coscenze di tutti (anche di chi magari nel profondo del suo essere preferiva una più lunga prigionia per poterne sfruttare le opportunità politiche).
L’analisi del “prezzo pagato” è invece importante per potersi organizzare nel futuro e non diventare ricattabili.
Ciao.
Gennaio 9th, 2025 alle 12:23
Per fare una valutazione seria dobbiamo vedere nei prossimi cosa ha dovuto concedere l’Italia all’Iran (con l’approvazione USA visto il recente viaggio). Facile pavoneggiarsi il giorno dopo la liberazione con conferenze stampa che non faceva da anni perche’ temeva le domande scontate sulle promosse elettorali farlocche…E poi scusate ma che c’entra il paragone tra i maro’ e la Sala? Quelli erano accusati (a ragion veduta) di aver freddato 2 pescatori mentre la Sala era la’ (come in Ucraina e Afghanistan) a fare semplicemente il suo lavoro!!
Gennaio 9th, 2025 alle 13:17
La Meloni e la ns diplomazia hanno riportato in Italia la Sala ostaggio a Teheran.
Dobbiamo solo fare i ns complimenti anche come nel caso del sottoscritto che non sono un suo elettore.
Poi ci sono gli ultras rossobruni delle 2 fazioni pieni di livore, di odio.
Gennaio 9th, 2025 alle 15:03
Caro signor metallo del post 11
A proposito di quel che scrive lei ha le prove inconfutabili?
Altrimenti un bel tacer non fu mai scritto
Comunque
La signorina in questione è stata liberata
Il governo sempre liberamente voluto ed eletto dal popolo sovrano ha fatto quel che doveva
Tutti contenti
La dietrologia lasciamola ad altri
E pensiamo alla Fiorentina che lunedì bisogna vincere
Gennaio 9th, 2025 alle 15:44
Giuro l’ho dovuto rileggere il tuo post..
La risposta è nella storia
A parti invertite è già successo coi Marò e sappiamo benissimo com’è andata…
Gennaio 9th, 2025 alle 17:23
intanto oggi nuovo aumento dell’età per la pensione (alla faccia di riforma Fornero e quota 41).
Ma tanto basta andare a scodinzolare dal presidente USA. chiunque egli sia, e tutti i giornali e TV la sosterranno.
Sono contento la la Sala ma il governo va giudicato per quello che fa, cioè aumento delle spese militari e riduzione del Finanziamento del servizio sanitario..ora le pensioni.
Avanti così!!
Gennaio 9th, 2025 alle 18:35
Ma quale tutti uniti, vien via.. già anche qui su 10 post, quasi la metà sono sul “si, però..”.
Ma se la gente pur di andare contro al governo, fa il tifo per l’invasione di clandestini che sta rovinando la nostra bella nazione, godendo quando qualche tentativo di rimedio fallisce, anzi talvolta impegnandosi per farlo fallire. Solo perchè questo è un argomento caro alla destra. Eppure, non è un problema di destro o sinistra, è un problema che riguarda tutti. no, si minimizza, si processano i carabinieri invece dei maranza.. io credo che succeda solo in Italia. Si è scambiata la politica col calcio, l’importante non è migliorarsi noi come nazione, ma far cascare il governo. ci vorrebbe l’asteroide davvero..
Gennaio 9th, 2025 alle 18:48
Metallo al n. 11.
I due Marò a bordo della nave hanno fatto il loro dovere. Purtroppo, stando ai racconti giornalistici, la barca dei pescatori si stava avvicinando come fanno gli assaltatori di navi.
Non conosco le regole di ingaggio e men che mai se c’erano e sono state applicate.
Quindi noi sarei molto d’accordo sulla tua parentesi “a ragion veduta”. Oltretutto, pur se da un Tribunale italiano sono stati prosciolti dall’accusa di omicidio.
Un saluto.
Gennaio 9th, 2025 alle 19:37
Salto di qualità: da Chico Forti a Cecilia Sala.
Però non dimentico i commenti per le precedenti liberazioni, dalla Sgrena (con la morte del suo liberatore Calipari) ad Alessia Piperno. Con conseguenti commenti sempre fuorviati dalla tendenza politica di chi commenta.
Commenti velenosi che hanno riguardato, ad esempio, la geologa rismasta incastrata in una grotta.
La vita deve essere salvata a qualunque costo,a prescindere dal colore politico e dal tifo di ciascuno.
Gennaio 9th, 2025 alle 21:41
Io pagherei a sapere che cazzo c’entrano i marò, due cazzoni che spararono a vanvera uccidendo due poveri pescatori. Allora tiriamo in ballo Al Capone, Frà Diavolo, Gambadilegno e il Passatore, se proprio bisogna parlare a caso.
Gennaio 9th, 2025 alle 22:01
@pinob
Beh,a un tg il cronista ha detto (a grandi linee) ” …la presidente ha spiegato cos’è successo,naturalmente nei limiti di quello che può dire,…”.
Già questo credo che la dica lunga su come siano andate le cose,non penso che sia stato gratis. Come altre volte,del resto,non è certo la prima volta
Gennaio 10th, 2025 alle 08:32
Razdeganne,16 originale ed alquanto bislacco,come sempre,il tuo commento.”La nostra bella nazione” dici,come no.4 mln di morti di fame che non si curano perché senza soldi,mln di persone che pur lavorando,sono sotto la soglia di povertà.Criminalita’organizzata mai così ricca e prospera… però si rincorrono fino a farli cadere ragazzetti, immigrati ovviamente.Insomma un paese fantastico sì,per evasori fiscali e ladri di diritti altrui.Un paese che mi fa orrore.
Gennaio 10th, 2025 alle 09:16
@Viola1946: Anche i piloti del Cermis sono stati assolti. Negli Stati Uniti. Ogni scarrafone…
Gennaio 10th, 2025 alle 09:41
L’età matura mi ha portato a capire che il Mondo è tutt’altro che Ideale. Il Mondo Reale è pieno di difetti. Stracolmo. L’era che stiamo vivendo è quella della “intolleranza”. La comunicazione si è “superficializzata” e restituisce un mondo di persone incapaci di superare il proprio Ego e di ascoltare gli altri. La politica contribuisce a questa degenerazione e finisce col perdere l’unica prerogativa che la rendeva necessaria: la capacità di mediazione. E’ un danno enorme per chi crede nella democrazia. Le scelte nn sono più “sintesi di posizione opposte”, ma affermazione univoca di una volontà specifica. Il paradosso cui ci ha portato il bipolarismo è questa sorta di “alternanza di dittature” durante le quali chi governa ne approfitta per ledere e ridurre i diritti delle persone (lo fanno entrambe le parti è inutile girarci attorno…). E’ facile capirlo osservando quello che è accaduto ai lavoratori ed ai pensionati in questi ultimi venti anni (di “alternanza di dittature”). D’altronde oggi si getta fumo negli occhi degli elettori facendoli accalorare sui “diritti delle minoranze” per non mettere al centro del dibattito ben più importanti diritti che riguardano tutti dalla salute, all’istruzione, al lavoro. Ed i social ed i mass media vanno tutti in questa direzione: 1200 morti sul lavoro in un anno passano sotto silenzio, mentre 60 femminicidi riempiono ore ed ore di trasmissioni. Hanno ucciso il marxismo per far vincere i Trump di turno.
Gennaio 10th, 2025 alle 10:07
Amico Franz,
Mi dispiace contraddirti, ma hai scritto una cosa non vera. E il nodo non è quello, che poi se vuoi possiamo affrontare, dato che i Marò non erano in vacanza, ma a difesa delle navi da attacchi pirata e questo è quello che è successo, a meno che, non si sa per quale motivo, tu non reputi la “versione Indiana” noto paese democratico, la versione corretta, mentre quella Italiana, noto paese dittatoriale, una versione inventata, 10 anni di indagini e processi e ricorsi e tu sai la verità… (forse perchè erano in divisa…)
Ma tutto questo ha poco a che fare con il nodo della provocazione… qui si tratta di riportare a casa gente arrestata, quando si presuppone che l’arresto sia ingiusto, arrestati i Marò, arrestata la Sala.
Tu al contrario hai già deciso chi è innocente e chi colpevole, non si sa su quali basi nel caso Sala non credi alla versione iraniana, mentre nel caso Marò dai per certa e veritiera la versione indiana…
Vdz
Gennaio 10th, 2025 alle 10:46
Direi che il titolo giusto sarebbe stato
“come sempre disuniti”
Gennaio 10th, 2025 alle 11:10
Benhur 8
Carissimo, “qui due” come li chiami tu, erano due ragazzi come me o te ai nostri tempi, uccisi da dei terroristi solo perchè la pensavano diversamente, meriterebbero un pò di rispetto e non essere chiamati “quei due”
Rispetto che non ha avuto quel coglione che gli ha urlato “merde” davanti alla lapide e poi si sorprende (come tutti i media ipocriti) se viene identificato.
Ma questo oramai è il livello attuale…
Riguardo alle braccia alzate, è una commemorazione che avviene da 40 anni (per chi non lo sapesse il saluto romano a scopo commemorativo è stato approvato dai tribunali), ma ce ne accorgiamo solo e sempre quando governa la destra…anche questo è abbastanza ipocrita, detto questo per me restano una banda di coglioni, ma almeno rispetto a quei coglioni dei centri sociali non fanno male a nessuno, non invadono strade e spaccano tutto come fanno quegli altri ad ogni manifestazione.
Altra cosa che tutti i “dirigenti Digos” che scrivono que questo forum che non sanno… il fatto di vederli radunati è un modo ottimo per poterli avere sotto controllo ed identificarli, quindi forse è meglio che continuate a scrivere di Italiano e di Fiorentina… anche se vi riesce male anche quello.
metallo 11
Sui Marò ho risposto sopra, sempre tu sia in grado di capire…
bernardo 15
Sulle spese sanitarie non rispondo nemmeno dato che in 10 anni di governo le avete distrutte e svendute al miglior offerente, penso sia la contestazione più ipocrita che possiate fare, cosi come dopo aver sostenuto la Fornero avete perso ogni credibilità di commento inm merito alla questione pensioni.
Ti rispondo invece sulla spesa Militare, la spesa militare: è curioso che quando è stata aumentata da al Migliore (Draghi) nessuno abbia battuto ciglio, chiaramente in un governo di dx tutti a dargli contro. La spesa militare italiana è direttamente collegata alla partecipazione alla Nato e alla UE e l’Italia non è certo tra i paesi che spende di più nella UE, nel 2025 spendiamo 1.57 del PIL quando i governi precendenti (di sinistra) avevano promesso e preso l’impegno di passare al 2% nel 2028, quindi anche qui l’ipocrisia di alcuni e la poca informazione di altri la fa da padrone.
Detto questo la spesa militare incentiva anche molti nostri settori industriali come cantieri e fabbriche, quindi non sono tutti soldi al vento, per non parlare che per avere una valenza europea e mondiale dobbiamo dimostrare di avere capacità belliche e spesa bellica.
Poi sul fatto che queste spese poi possano anche essere utilizzate meglio anche in ambito militare è un altro discorso… io ad esempio utilizzerei (come hanno fatto a Napoli con enorme successo) i soldati da inviare e presidiare le zone con i maggiori pericoli di criminalità, vedi stazioni e zone calde… il cittadino deve entrare nell’ordine di idee che se vede un soldato o una forza dell’ordine si sento più sicuro e tutelato, chiaramente se è un cittadino e non un criminale…
Vdz
Gennaio 10th, 2025 alle 11:16
No scusate, fatemi capire:
Siccome ha parlato male dei Marò ed ha un babbo ben introdotto, Cecilia Sala doveva rimanere al gabbio in Iran e non essere riportata a casa? Annamo bbene, alla faccia del bicarbonato di sodio!
Il governo, coadiuvato dai servizi segreti, bene ha fatto a liberarla, mettendo sul piatto qualcosa che non possiamo sapere, anche giustamente. Un plauso doveroso, l’importante è che questa vicenda non venga usata come paravento per le politiche disastrose nell’amministrazione del nostro paese.
Certo che se c’è qualcuno convinto che la rovina dell’Italia sia l’immigrazione clandestina, ci sono pochi margini di dialogo. Forse egli non si è reso conto a quale dei numerosi universi paralleli appartiene, di certo non al nostro…
Cirano
Gennaio 10th, 2025 alle 11:18
Raz al 16: ma quale asteroide, basta aspettare il bombone di Putin…
Lapi Dario
Gennaio 10th, 2025 alle 11:25
Viola 1946 post 17:
regole d’ingaggio?? Petroliera da 250.000 tonnellate con 12 fucilieri armati fino ai denti vedono un agguerrito peschereccio con pescatori armati di pericolossime canne da pesca, gli sparano addosso e ne uccidono 2. Poi una volta rientrati in Italia sono stati pure trattati da eroi…ma per favore!!
Gennaio 10th, 2025 alle 15:36
A ridosso dei giorni in cui venne diffusa al pubblico la notizia (più di una settimana dopo l’arresto) alcune testate fra cui quelle filogovernative hanno messo in discussione la giornalista per i pericoli del suo giornalismo ” se lo è cercata!” o dipingendola come una sprovveduta.
La sua repentina liberazione è frutto di una serie di mosse del presidente Meloni, ottimo nel muoversi fra i ras del globo (ossia “I Trumpusk”), i vertici “pro Hamas” degli Sciiti Iraniani e col contorno dell’arresto su commissione USA di Abedini in Italia.
Io penso vi sia un plauso trasversale per il raggiungimento della liberazione della Sala che non può essere però un consenso globale verso il governo attuale, che per le opposizioni mostra troppe scelte anomale (ad esempio è la secretazione dei costi dei campi di detenzione in Albania).
Penso che la stessa estrema destra di governo non sia molto interessata ad una convergenza ancorché parziale per la sua natura divisiva e di competitività dal resto dell’arco parlamentare. Non convergenza peraltro pienamente ricambiata.
Resta l’impressione che le trattative internazionali siano frutto di concretezza e distanti dalle narrazioni ideologiche da dare in pasto alle tifoserie ideologiche. Ayatollah o meno.
Gennaio 10th, 2025 alle 18:19
Così questa volta accontento gli amanti dei post brevi:
in Italia si riesce ad essere in disaccordo perfino sul tifo (pro o contro) delle nazionali sportive…(e a Firenze ci si accapiglia tra tifosi della stessa Fiorentina)
Gennaio 11th, 2025 alle 06:51
Amico Zac,
mi spiace deluderti ma l’India È un vero paese democratico.
Inoltre tu parli di oltre 10 anni indagini nella democraticissima Italia per avere la verità certa.
Certo, come è successo per la strage di Ustica, della stazione di Bologna…devo continuare?
Cirano
Gennaio 11th, 2025 alle 07:12
Zachini 26,quando verrà fuori la verità per i compagni assassinati da fascisti e corpi deviati(?) dello stato(minuscolo)forse li chiamerò diversamente.In quegli anni chi frequentava certi posti sapeva che i rischi c’erano,
da una e dall’altra.E stai tranquillo che non erano francescani scalzi,visto la teppaglia che oggi li celebra. Mi chiedo:che cosa celebrano?Vorrei vedere se fossero celebrati Lorusso,Fausto e Iaio ,Zichichi ed altri decine di rossi morti …..come minimo sarebbero identificati ed inquisiti.
Gennaio 11th, 2025 alle 07:18
Ah dimenticavo Zachini 26,io sono in grado di scrivere su tutto,scegli pure ..a piacere come si diceva una volta.Stai zitto,che storicamente sai poco o nulla ed attività,anzi militanza, politica sono sicuro che non hai fatto una mazza nella vita.
.io a 14 anni sono entrato in una Sede politica,quindi prendi aria e guarda C’è Posta per te,perché oltre lì non è roba per te
Gennaio 11th, 2025 alle 08:34
@nedo,perdonami,penserai che sono di parte,ma pur dandoti ragione sulla sproporzione,non metterei sullo stesso piano incidenti sul lavoro e femminicidi.
I primi sono appunto incidenti; è vero,spesso capitati perché non si sono rispettate le regole,ma non cercati.
I secondi sono veri e propri omicidi,voluti e cercatissimi con la piena volontà di ” punire” una donna
Gennaio 11th, 2025 alle 08:59
Zac, sono stati giudicati innocenti come i piloti del Cermis, quindi va bene così, non c’è problema. Rimane il fatto che la Sala non ha ammazzato nessuno né per colpa né per sbaglio e non era in vacanza neanche lei.
Ciao, a presto
Gennaio 11th, 2025 alle 09:32
Problema marò.
Se una grande petroliera chiede l’assistenza di fucilieri della marina italiana, evidentemente ci sono seri motivi che impongono questa soluzione.
In effetti quelle acque indiane erano infestate da pirati. La dimensione della nave come strumento difensivo conta poco, poichè i pirati hanno le contromosse.
Un peschereccio che si avvicina può tranquillamente essere un camuffamento dei pirati o realmente un gruppo di pescatori.
Da qui la necessità delle regole di ingaggio. I marò sostengono di aver sparato in acqua e di non aver ammazzato nessuno.
Le analisi balistiche, per quello che valgono nel caso specifico, una volta identificano i proiettili con queli dei fucili dei marò, in altro invece no!
Si può comprendere facilmente che il problema non è penale, ma politico, in particolare si vuole colpire la Ghandi di origine italiana.
Ne deriva la verità purtroppo non potrà mai emergere.
Quindi, trovo errato sia la condanna e sia l’assoluzione dei due ragazzi, in funzione di quanto accaduto. Tutto ha l’apparenza del falso.
Quanto alla giornalista, chiaramente era un ostaggio del governo iraniano, per fare rilasciare il tizio arrestato dalla polizia italiana.
Anche qui il problema è politico (non partitico), poichè se non avessimo arrestato il “tizio” la giornalista non sarebbe stata arrestata.
Poichè sono stati gli americani a chiederci (ordinarci?) l’arresto, solo loro potevano sciogliere il nodo. Mi complimento con il governo, poichè sembrerebbe che la soluzione sia, passare la valigia con i segreti sui droni agli americani e liberare la persona arrestata.
Quale è la morale della favola, che vale per qualsiasi governo di qualsiasi colore, che quando si ha a che fare con Paesi particolari, forse è meglio tenere una posizione neutrale, rispetto ad una partecipativa.
Quindi esultanza per la liberazione della giornalista e plauso al governo per aver trovato un mediazione indolore per tutti.
Un saluto.
Gennaio 11th, 2025 alle 09:35
Cirano,
Non vedo, letto da nessuna parte quello che tu dici e non penso non vi sia persona estremamente contenta della liberazione avvenuta
Io ad esempio ho fatto notare che quando si e giovani molte volte si scrivono un bel po di bischerate… poi quando ci tocca sul personale cambiamo sempre opinione, e questo in tutto…
Se poi la vogliamo mettere in questioni terra terra meramente di tifo, non penso ci sia nessuno pro Meloni che non sia soddisfatto dato che con questo colpo ha fatto il jackpot…
Vdz
Gennaio 11th, 2025 alle 10:28
Mi permetto di usare il tuo spazio, mio gentilissimo David per mandare gli auguri di Buon Compleanno a Saverio Pestuggia, mio caro amico e nostro fratello Viola.
Grazie David.
Gennaio 11th, 2025 alle 13:17
Mi limito a riferirmi al tuo auspicio di TREGUA perché se dovessi commentare gli scritti dei colleghi di blog non basterebbero .
Inguaribile sognatore!!!!! Caro David !!!
Quanto mai durerà’ questo momento di tregua quando l’opposizione si è’ mostrata finora , (lo ha insito nel proprio DNA) , litigiosa , incapace , illogica e cieca e che fa di ogni battito d’ali motivo di ribellione , mai propositiva e ragionevole , ma solo attaccata sempre e puerilmente alle proprie questioni di principio e ai propri dogmi ?????
Secondo te un Renzi ,un Conte . un Bonelli , o il “nobile ricco romano” Calenda , TERRA DI MEZZO , saranno mai disposti a modificare anche minimamente le loro intoccabili posizioni , altrimenti NOCUMENTO del loro “essere politico” ???
La Lilly Schlein , o come si scrive , non la considero , non c’è motivo , non lo merita e non vale attenzione , meglio il suo compagno , ex metalmeccanico arricchito , almeno sai che hai a che fare con un muro che resterà muro.
E allora…….”Buona la prima” !!! Come sul set di un film……….ma quanto durerà e fra quanto arriverà “Buona la seconda”!!!!
Gennaio 11th, 2025 alle 18:05
Citano tipico esempio di dinitroide che vive sulle nuvole e non si accorge di quello che gli succede intorno e minimizza per ideologia. Eppure basterebbe fare un giro a piedi alle cascine magari quando fa buio, oppure alla stazione di notte. Con gente così ci meritiamo il peggio che purtroppo sta arrivando.
Lapi dario: se continua così non è proprio improbabile..
Gennaio 11th, 2025 alle 18:16
Al 26 siamo al delirio totale!
Secondo il fenomeno la digos ha fatto bene a identificare un passante che ha urlato “viva la costituzione” e finendo con “Merde!” a lato della manifestazione neofascista!
E “merde” (sostantivo con il quale concordo in pieno nell’occasione) non lo ha urlato davanti le lapidi dei morti come dice il fenomeno al 26, per i quali bisogna sempre avere rispetto, anche perché non avrebbe mai potuto avvicinarsi in quanto presidiate da oltre un migliaio di fascisti ai quali era sicuramente rivolto l’urlo.
E poi il mondo al contrario sarebbe quello dell’altro delirante generale?
P.s. Altra chicca sui Maro’ paragonati a Cecilia Sala, per i quali la descrizione giusta è quella fatta da Franz Paperott, due cazzoni che si sono divertiti a fare il tiro a segno, altro che indagini del paese democratico! Le loro cazzate non sapremo mai quanto ci sono costate
Gennaio 12th, 2025 alle 09:05
Maro’
Mi pare che qui l’unico che ha letto o seguito un po piu degli altri la vicenda sia Viola 1946, ha giustamente ricordato fatti (che ho tralasciato in quanto pensavo si parlasse di cose note , mentre si parla x sentito dire) come le 2 differenti analisi balistiche che sono fondamentali, e la situazione contingente del tempo che dal divano di casa magari e’ problematico immedesimarcisi.
Cirano
Fammi capire quindi per te l’India e’ un paese oiu credibile dell’Italia … andiamo bene..
Franz
sono forse piu contento di te della liberazione della Sala, per vari motivi, e nessuno ha mai detto che abbia fatto qualche cosa, io ho solo detto che magari oggi la penserebbe diversamente…
Benhur
che eri un militante p9itico mi pare che si fosse capito, dato che mi chiedi cosa facevo io, ti rispondo: all’epoca io studiavo al posto di andare a fare le mikiate a giro che facevate voi, la politica nelle scuole e universita mi e sempre stata sul cazzo sia di ex che di sx nella maggior psrte dei casi fatta da caxxoni senza voglia di studiare.
Per io resto da come ragioni si capisce il fanatismo che ti pervade, che cazzo c’entrano altri ragazzi morti, qui due sono stati assassinati a prescindere dalle loro idee meritano rispetto, ma voi fanatici politici non sapete manco cosa sia
A tal Guido non rispondo nemmeno, si giudica da solo
Vdz
Gennaio 12th, 2025 alle 09:46
…ehm… mi pare di ricordare che le cascine di notte e i pressi di una stazione ( persino qui a calenzano!) siano da sempre malfrequentati,da che mondo è mondo,non è che lo siano diventati con i comunisti, eh?!
Intendiamoci,neanche con i destrorsi,se è per questo,purtroppo è sempre stato così.
Lo dico così, giusto per esattezza dei dati
Gennaio 12th, 2025 alle 11:18
Zac, so benissimo che sei contento della liberazione della Sala, ci mancherebbe. Nai pensato il contrario.
Gennaio 12th, 2025 alle 12:37
Monica,è evidente che te la notte giri ed hai sempre girato pico..
Gennaio 12th, 2025 alle 12:47
Ma di tutti quelli che parlano della strage di Acca Larentia quanti conoscono l’intera storia e soprattutto i misteri intorno a quel triplice omicidio?
Se dovete parlarne almeno fatelo per pretendere chiarezza e giustizia dopo 47 anni.
Nel frattempo leggetevi la storia della mitraglietta Skorpion che uccise i primi due ragazzi, è una storia scomoda per molti.
https://spazio70.com/anni-70/nar-e-spontaneismo-armato/la-strage-di-acca-larentia-e-il-mistero-della-mitraglietta-skorpion/
Gennaio 12th, 2025 alle 13:35
Ale B. Io la conosco eccome. La mitica mitraglietta di Jimmy Fontana…
Gennaio 12th, 2025 alle 16:12
@raz,ora che son più vecchia in effetti giro poco. Ma che alle cascine di notte sia sempre stato sconsigliabile andarci è un dato di fatto,non un’opinione politica. E i dintorni delle stazioni invece pure,sia nelle grandi città che nei posti più piccoli.
…forse non ho capito bene quello che intendevi te
Gennaio 12th, 2025 alle 18:32
Caro Zachini,io studiavo e bene anche con ottimi risultati.Liceo Linguistico proprio di fronte alla sede di un gruppo politico che io frequentavo Un gruppo importante allora ,con un,fra gli altri,ottimo dirigente che sarebbe diventato anche un gran giornalista.La nostra grande capacità età essere molto in gamba ma con gli occhi aperti e bene,sul mondo.Avevamo tre marce in più degli altri….
Gennaio 12th, 2025 alle 20:45
Monica,non è una questione politica, si parla di vita. Se mi vuoi dire che la situazione oggi è uguale a quella di 20 ,ma anche 15 anni fa, allora mi arrendo.
Gennaio 13th, 2025 alle 07:45
Reati in Italia analisi di Rapporto Censis Dicembre 2022.
Il 51,7% degli italiani teme di rimanere vittima di reati, ma nell’ultimo decennio il numero delle denunce è diminuito del 25,4%. E’ quanto emerge dal 56° Rapporto Censis. Nel 2012 in Italia erano stati denunciati 2.818.834 reati, nel 2021 sono stati 2.104.114, con una differenza di 714.720 delitti. Nell’ultimo decennio, secondo i dati, sono diminuiti drasticamente i crimini più efferati: gli omicidi volontari sono passati dai 528 del 2012 ai 304 del 2021 (-42,4%), e nell’ultimo anno in 32 province italiane – quasi 11 milioni di residenti – non è stato commesso neppure un omicidio. In calo anche la criminalità predatoria: tra il 2012 e il 2021 le rapine sono diminuite da 42.631 a 22.093 (-48,2%), i furti in casa da 237.355 a 124.715 (-47,5%), i furti d’auto da 195.353 a 109.907 (-43,7%). Milano guida la graduatoria delle province in base ai reati denunciati in rapporto ai residenti, con 59,9 reati ogni 1.000 abitanti, a fronte di una media nazionale di 35,7. Seguono Rimini (55), Torino (50,6), Bologna (49,8) e Roma (48,6). Firenze è settima (47,3), Napoli al decimo (42,2).
Nell’ultimo decennio sono aumentate solo alcune fattispecie di reato contro la persona, come le violenze sessuali: erano 4.689 nel 2012, sono 5.274 nel 2021: +12,5%. Crescono anche le estorsioni (+55,2% tra il 2012 e il 2021), che rappresentano, secondo il Censis, “una spia della pressione della criminalità organizzata” che aumenta nei periodi di crisi economica. Infine, aumentano tutti i reati informatici: le truffe e le frodi denunciate nel 2021 sono state 294.649, +152,3% rispetto al 2012, i delitti informatici sono arrivati a quota 22.067 (+200,4% tra il 2012 e il 2021).
Gennaio 13th, 2025 alle 09:13
a proposito di “finalmente uniti”….
andatevi a leggere le dichiarazione di Bonelli…
ovvero il peggio della politica Italiana…
Vdz
Gennaio 13th, 2025 alle 09:19
Monica 49
Non raccontiamoci baggianate!!!!
Alle cascine ci andavi col motorino la notte a fare il puttantur, non rischiavi un cazzo, la sera nei dintorni del circolo del tennis camminavi tranquillamente, alla stazione pure, ho vissuto il centro di Firenze per tutta la mia gioventù, mai avuto problemi… alle 4.00 di notte a giro con ragazze e ragazzi nessuno ti rompeva il cazzo.
Conosco gente che abita davanti alla ruota delle cascine, un tempo posto rispettabile che ha cambiato casa dato ciò che ogni sera succede in quel parcheggio…
Non le scriviamo le cavolate che poi qualcuno che non è di Firenze, oppure smemorato ci crede…
Vdz
Gennaio 13th, 2025 alle 09:43
@raz,nello specifico si parlava,e io rispondevo,delle cascine,non del senso della vita.
Per quanto riguarda il resto… boh! Io duro fatica ad arrivare alla fine del mese ora come 20 o 30 anni fa. Perché di questo alla fin fine si parla,qualsiasi sia il colore. E te lo dico da vecchia comunista che ha visto passare e cambiare partiti e governi di tutti i colori
Gennaio 13th, 2025 alle 10:26
@ Franz: che tu conoscessi tutta la vicenda non avevo alcun dubbio. Sei uno di quelli (pochi) su questo blog che parla poco ma sempre a proposito.
Più che altro mi rivolgevo al resto della ciurma, tra presunti militanti politici, accaniti secchioni apolitici e compagnia contante.
Gennaio 14th, 2025 alle 00:35
@Ale B, grazie mille. Un po’ parlo anche poco perché so poco… 🤣🤣🤣
Gennaio 14th, 2025 alle 07:31
Alessandro B,ovvero il nulla acculturato dal niente.
Gennaio 14th, 2025 alle 08:30
Darietto….Darietto….vedi, ogni volta che mi rivolgo a te mi viene sempre da pensare all’inutilità di giocare a scacchi con un piccione.
C’è poco da fare, è più forte di te, prima butti giù tutti i pezzi, poi cachi sulla scacchiera e alla fine te ne vai tutto impettito.
Che ci vuoi fare? L’unico che sa come gira il mondo sei te. Noi siamo solo dei poveretti.
Ciao piccione. 😘😘😘
Gennaio 14th, 2025 alle 12:14
@n.52 ormai la gente ha perso la fiducia nella giustizia e non denuncia più i piccoli reati, la prova è che Napoli è decima nella graduatoria. se davvero pensi che queste statistiche servano a minimizzare la situazione, ci meritiamo il merdaio che c’è in giro.
@ Monica: se hai la stessa situazione economica di 30 anni fa, sei fortunata: quando c’era la lira, se marito e miglie lavoravano e portavano a casa 4.000.000 di lire, vivevano alla grande, oggi se portano a casa 2.000 euro vanno a mangiare alla caritas.
Gennaio 14th, 2025 alle 15:41
@raz
…mah…fortunata non lo so,di sicuro mai avuti 4 mln al mese nemmeno quando si lavorava tutti e due a tempo pieno (io dopo la nascita del figlio ho fatto part time),massimo 2,8/3 a fine “carriera”.
e,ripeto,facevo i salti mortali allora come ora.
e io alle cascine di notte ci andavo davvero poco volentieri,il puttantour l’ho visto fare a qualche amico,ma protetta in macchina,non mi sognavo di scendere!
Gennaio 15th, 2025 alle 11:25
monica: 4.000.000 in due, 2.000.000 per uno, l’equivalente di 1.000 euro più o meno. era un esempio per far capire come siamo ridotti dopo l’euro. io prendevo circa due milioni, stavo ancora in casa coi miei e facevo la vita del ricco. ora si lavora in due, e in casa c’ho 15 gradi..
Gennaio 15th, 2025 alle 11:39
https://www.facebook.com/reel/1706604946581557
Tanto per fare un esempio.
Gennaio 16th, 2025 alle 09:57
sculacciabuhi 63
vedi quel coglione a casa sua lo mettevano sotto e molto probabilmente facevano anche la retro…
Però qui da noi è sicuro di godere di impunità per cui si permette di fare quello che vuole.
E’ questo il messaggio che mandiamo
E’ cosi la gente inizia a pensare che ai posti di blocco non ci si debba fermare e che le Forze dell’Ordine ti inseguano con i fiori in mano fino a che non finisce la benzina…
Poi però ci scappa il morto e ci sorprendiamo e se il morto è immigrato fanno pure la rivoluzione in piazza e il processo in TV… se invece è di Ragusa resta una notizia di cronaca come le altre…o come quelle dei 1.000 morti sul lavoro nel 2024…
Oramai siamo ridotti cosi…
Vdz
Gennaio 16th, 2025 alle 10:42
@raz, l’avevo capito che intendevi in due.
…. E che ti devo dire,beato te! Io ero sposata con un figlio e il mutuo, e a 4 mln in due non ci si arrivava! E si durava fatica -ripeto- ora come allora.
…o mi vuoi contestare anche questo??
Buona vita
Gennaio 18th, 2025 alle 10:29
Mah Monica che ti devo dire.. Io mi ricordo che con 600.000 lire dove vivevo si affittava una casa e ora ci vogliono 600 euro, al ristorante al massimo si spendeva 40.000 lire ora 40 euro sono la base di partenza, la benzina costava sulle duemila lire, oggi due euro, mezzo chilo di pane e un pezzo di schiacciata sei euro, con 12.000 al giorno diventavo socio del panificio. Potrei continuare ma si andrebbe oltre le famose trenta righe. Se tu coi soliti stipendi, eri in difficoltà prima, spiegami come fai ad avere solo le stesse difficoltà oggi. Non è ideologia, è matematica. Buona vita anche a te.
Gennaio 19th, 2025 alle 07:58
Devo,inopinatamente ,concordare con quanto scrive Razdeganne al 66.Le difficoltà economiche ed il rapporto costi/potere di acquisto ,oggi,sono da sicuramente aumentate in modo esponenziale.Dagli affitti alle spese sanitarie fino al carrello della spesa.C’e da dire anche per obbiettività, ‘che l’Italia è stata la Nazione dove ci sono stati le solite ruberie ed i soliti profittatori che nessuno ha controllato.E questo senza eccezioni di colore politico.Siamo fatti così ci piace “fottere”il prossimo in ogni modo possibile.
Chissà,magari reintrodurre un po’ di Educazione Civica nelle scuole non farebbe male, soprattutto se accompagnata da più autorità e severità da parte di questi poveri insegnanti,spesso derisi e mortificati da queste corde di piccoli e meno piccoli ,orde di barbari ignoranti
Gennaio 21st, 2025 alle 15:36
Non ci credo ????????
Dario che parla di Educazione Civica nelle scuole e più autorità ???
Che cazzo è ???
Già l’effetto Trump???
Domani casca il mondo…
Oppure un clone
Vdz
Gennaio 22nd, 2025 alle 10:42
@ raz e @ dario,certo che sì, con le proporzioni che fate voi,è ovvio,30 anni fa (l’ultimo stipendio ful time) prendevo 1.500.000 e mio marito quando è andato in pensione pochi anni fa 1.500 euro. E se il mio mutuo di allora erano 500.000 lire,adesso mio figlio ha 500 euro (più o meno). Ma sto dicendo la stessa cosa che dite voi! Appunto facendo le dovute proporzioni,arrivavo a pelo alla fine del mese allora come adesso!!
Intendo dire che chiunque ci governi per me non è cambiato nulla!
😆
Gennaio 22nd, 2025 alle 10:49
@ sempre per raz e dario.
Appunto perché sono sempre stata ( ho dovuto esserlo!) attenta al centesimo,oggi sono abituata a fare con quello che ho. Nel senso che non avendo mai scialato prima,oggi non ho difficoltà a farmeli bastare, considerando anche che alla nostra età abbiamo meno esigenze -almeno quelle di un
certo tipo- di quando eravamo più giovani. Per fare un esempio banalissimo: andando tutti i giorni al lavoro,ci cambiavamo più spesso e quindi facevo più lavatrici; oppure le spese di trasporto,che fossero auto,treno o bus,erano maggiori perché ora ci muoviamo meno.l
Spero di essere stata spiegata, come diceva quella!