Gudmudsson, l’elettricista viola
E’ probabile che contro l’accozzaglia tecnica austriaca di ieri sera perfino la Fiorentina 3 avrebbe fatto la sua onesta figura, ma quando hai il pallone tra i piedi conta poco contro chi giochi
Conta solo cosa ci sai fare con quell’attrezzo meraviglioso che da un secolo e mezzo accende la fantasia del genere umano maschile
Ecco, col pallone Gudmudsson sa fare cose abbastanza improbabili per la maggioranza dei calciatori professionisti e c’è da chiedersi come mai sia nato in Islanda e non in Brasile, Argentina o magari anche in Italia
Incantevole; difficile trovare atri termini per quei tocchi beffardi che mandano in gol i compagni, oppure quando decide di produrre in proprio e segna
Va lasciato libero in mezzo al campo: pochi compiti di copertura, meglio ancora se proprio non deve marcare nessuno, preoccupandosi solo di quello che farà quando avrà il pallone tra i piedi
E a questo punto viene in mente il grande Ciccio Graziani con l’immenso Baggio: nelle otto partite in cui lo ha allenato minacciò di prenderlo a calci nel fondo schiena se solo fosse tornato nella propria metà campo, come invece voleva il povero Bruno Giorgi
Ecco, Gudmudsson non è Baggio, ma per questa Fiorentina è un gran bel lusso che ci possiamo permettere
Dicembre 13th, 2024 alle 07:58
Con lui,Valentini,Pongracic,e un sostituto forte di Bove possiamo lottare per rimanere lassù.
Dicembre 13th, 2024 alle 08:21
Ieri sera un po’ freddino, dopo il secondo gol di Sottil pensavo alla scelta della pizza, poi è entrato Albert.
Un ragazzo di 16 anni mi ha detto che è il giocatore più forte che ha mai visto e mi è venuto da piangere per gli ultimi 10 anni.
Per ora è stato una meteora che ha deciso Lazio e Milan le 2 partite che hanno svoltato la stagione.
Dicembre 13th, 2024 alle 08:34
Oggi sono molti i lussi che possiamo permetterci: un portiere incredibile, due centrali che sanno fare reparto, un attacco che proietta un record di segnature dopo tanti anni bigi.
Un’amalgama di giocatori incompresi che sanno fare squadra, una cosa che difficilmente accade a causa di egoismi e condizionamento (vedi Giuffredi). Riuscire a rimanere concentrati non sarà facile, e in quei momenti sarà necessario ottenere dai migliori il massimo.
E questa volta abbiamo chi lo può fare.
Dicembre 13th, 2024 alle 08:38
Ieri sera non mi soffermerei solo su Gudmudsson ma su tutta la squadra. Squadra modesta il Lask sicuramente però 7 a 0 non aveva mai perso.
Palladino mi piace sempre di più anche in sala stampa.
Dicembre 13th, 2024 alle 08:47
Il 29 dicembre sarà la SUA SERATA…
L’ex capitano ha ancora 24 ore per formulare le scuse pubbliche e chiudere il malinteso per ripartire …
Umberto Alessandria
Dicembre 13th, 2024 alle 09:02
C’è niente da fare … ci sono alcuni calciatori (pochi) che basta tocchino il pallone mezza volta per capire che sono diversi dagli altri! Albert fa parte della categoria.
Dicembre 13th, 2024 alle 09:26
Gudmundo è un giocatore nettamente al di sopra della media ma non di poco. Non so quanti gol farà in stagione, sono invece sicuro che ne farà segnare tanti. Ieri, ma non solo ieri, ha fatto capire che lui vede in anticipo il gioco, sa cosa fare prima che gli avversari si rendano conto di quello che succede. Riesce a confezionare dei cioccolatini clamorosi che non chiedono altro che essere mangiati.
Ora non ci resta che vivere con gioia quello che il destino ci preserva, succeda quel succeda.
Cirano
PS: sulla partita di ieri c’è poco da dire, allenamento fruttuoso ed affrontato col migliore dei pigli
Dicembre 13th, 2024 alle 09:34
Vediamo domenica a Bologna se ce la fa a giocare 90 minuti.Questo ci potrebbe dare indicazioni piu’ probanti.Ieri sera,comuque,bravi tutti anche per l’impegno!
Dicembre 13th, 2024 alle 09:44
sono d’accordo, se uno sa giocare si vede subito da come tocca il pallone, da come si muove.. anche se gioca contro il Ghiviborgo e Gud è uno di quelli che si vede subito che è forte. speriamo che entri in forma presto. gli austriaci erano poca cosa ma un dominio simile non si vede facilmente, ero un po preoccupato per il ragazzino in porta, ma ieri ci potevo essere stato anche io in porta, non avremmo preso gol se non nel pasticcio combinato all’inizio da kayode.
Capitolo Biraghi: Palladino ha smentito ogni notizia di litigio e ieri Biraghi leggo che era allo stadio a vedere la partita, sarebbe potuto benissimo stare anche a casa al calduccio invece era li. Credo che Palladino abbia tutto il diritto di fare delle scelte, come nel caso di Terracciano, sono arrivati dei giocatori più forti e giocano loro. Perà Biraghi, per quello che ha fatto sul campo e fuori va assolutamente rispettato e mi fa veramente incazzare chi lo offende, perchè Biraghi è uno che si vede che tiene tantissimo sia a Firenze che alla Fiorentina e non se ne trovano tanti cosi. Andrà via, credo (Parisi se vuole lui e vogliamo noi, il procuratore si attacca e tira forte..), e forse è un bene per tutti ma per me sarà sempre ricordato con grande affetto e ammirazione anche solo per il gesto di andare a spalare il fango durante l’alluvione di Campi l’anno scorso.
Dicembre 13th, 2024 alle 09:45
Gud livello altissimo, ho paura.
(Big, non era poi così freddo, ieri troppa poca gente, ci stiamo imborghesendo…la prossima volta che leggo di gente che si lamenta dei prezzi alti nei big match, mi arrabbio, contro il napoli spero biglietti a 500 euro..)
Dicembre 13th, 2024 alle 10:02
sono poco attratto dalla semplice classificazione del Lask come squadra di serie C, che molti si affrettano a premettere,….memore di Cipro.
Squadra austriaca, 7^ nella Bundesliga austriaca, classificata dalla Uefa in sede di sorteggio come l’avversaria tra le più forti dopo le teste di serie, ai fini di comporre il girone della Viola.
Sono invece attratto dal fatto che tra campo e panchina, la Viola avesse 6 calciatori provenienti dal settore giovanile, tra cui Martinelli, Comuzzo, Harder e Kayo giovanissimi, con Ranieri e Sottil.
Quindi bravi !
Mi sono divertito, aspetto non comune con questo tipo di partite, dall’inizio alla fine, senza pause.
Bravi!
Martino quando gioca senza amnesie è di qualità superiore.
L’egoismo di Keane a volte mi irrita.
I nuovi entrati avevano voglia di giocare e s’è visto un livello di intensità costante.
In attesa di Gud e Pongracic a tempo pieno, direi che ce la stiamo cavando bene.
Bravi!
Dicembre 13th, 2024 alle 10:10
gudmusson ha estro e classe ed e’ imprevedibile e letale negli ultimi 20 metri, quello che non hanno ne’ beltran, ne’ colpani ne’ tutti gli altri che giocano dietro a kean. e’ imprescindibile e spero che a bologna giochi almeno un tempo. sabato gufero’ l’atalanta… cagliari-atalanta 1x udinese-napoli x inter-lazio x bologna fiorentina 2 fisso. sempre piu’ in alto…(con grappa bocchino…)non svegliatemi
Dicembre 13th, 2024 alle 10:30
Io credo che il tema, oggi, sia il “caso Biraghi”, più di tutto il resto.
Come al solito è molto difficile giudicare da fuori ma su una cosa Palladino ha ragione da vendere: le scelte tecniche (con la relativa responsabilità) spettano a lui. Scelte, peraltro, assolutamente incontestabili sul caso specifico (cioè Biraghi terza scelta nel suo ruolo).
Un vero capitano, uomo spogliatoio, autentico professionista, attaccato alla maglia, etc. dovrebbe prenderne atto e fare il “capitano non giocatore” fino a quando rimane in rosa.
Poi è comprensibile, se avrà mercato, la sua voglia di andare dove possa avere più spazio.
Ma sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.
Però: chi è che ha interesse a montare su il caso proprio adesso? Qualche giornalista? Qualche squadra avversaria?
In teoria nemmeno Biraghi, perché se dimostra di essere uno “spaccaspogliatoi”, chi mai lo vorrà in rosa? tantopiù che ad oltre 32 anni di sicuro non può migliorare, né tecnicamente, né caratterialmente, avviandosi agli ultimi anni di carriera quale giocatore professionista di primo livello.
Quindi, ancora una volta, evitiamo di farci del male da soli, soprattutto nel momento in cui le migliori doti sono la classifica ed una squadra che sta dimostrando di essere tale e non un’accozzaglia di giocatori, come non di rado in certi momenti passati.
Dicembre 13th, 2024 alle 10:37
… e se arrivasse CR7? come “annunciato” implicitamente da DEGEA?
Comunque si, è dai tempi di Mutu che non si vedeva un talento così cristallino dalle parti dell’Arno.
PS a trovare il pelo nell’uovo l’assist per il gol di Mandragora era un pochino lento, ma di pochissimo per cui ha sfiorato la perfezione, che a Firenze non si vede da decenni (a parte qualche stop al volo di Borja a centrocampo).
ma che coppia con CR7 sarebbe…
Dicembre 13th, 2024 alle 11:36
OT
Mi sta lasciando l’amaro in bocca ‘sta storia di buraghi,e mi chiedo una cosa,visto che tutti si sono scagliati contro di lui.
È vero che il procuratore parla per conto del suo assistito,ma siamo proprio sicuri che biraghi gli abbia detto di dire quelle cose?
Al di là della cifra tecnica,come persona non mi sembra il tipo che dice a nuora perché suocera intenda,ha sempre dimostrato di avere la faccia per dire direttamente a chi di dovere le sue cose. Cioè. Probabilissimo che si sia inca…to col mister perché non gioca,ma che abbia dato mandato all’agente di dire quelle cose…
…mah…
Dicembre 13th, 2024 alle 12:10
Questione Biraghi, non so come sia andata veramente, nessuno lo sa ma le sentenze sono sempre le prime ad uscire.
Io vorrei fare un paragone che conferma la teoria delle “fisse” che abbiamo a Firenze
Borca Valero, Borca (io lo amavo, comprai pure la maglietta per il figlio di 5 anni) fece una cosa a mio avviso scandalosa, ovvero far ricadere su Corvino il fatto che lui fosse andato all’Iter a prendere il doppio dei soldi, scelta a mio avviso assolutamente lecita, ma di cui si vergognava dato la reputazione che aveva a Firenze, il Sindaco.
Aggiungiamo che Corvino era tra quelli che come sbagliava una cosa lo bruciavano in piazza, ma i meriti facevano fatica a riconoscerglieli… ed il giochino fu abbastanza semplice.
Biraghi non è mai stato benvoluto, non si capisce per quale ragione, abbiamo avuto terzini come Lirola, bidone assoluto che per iniziare a infamarlo (in senso generale parlo di stampa e tifosi) si è aspettato Febbraio… al contrario Biraghi fin da subito.
Facemmo lo scambio con Dalbert… (bidone assoluto già dimostratosi all’Inter) eppure c’era la gente che gioiva, Biraghi non ha mai potuto sbagliare niente, poi però i gol su punizione ed i cross per i gol (sempre tra i 2 migliori in Italia) passavano tranquillamente in cavalleria
Borca poteva sbagliare un gol a porta vuota, prendeva 7
Questa è Firenze
Prendiamo Quarta, ieri ha fatto una partita da 8, anticipava anche i moscerini sull’erba, non ha sbagliato assolutamente niente, ha recuperato una decina di palloni…assolutamente insuperabile, assolutamente meglio di Ranieri (che comunque ha fatto una partita eccellente), vado a vedere i voti su Viola New…. 6, 6.5, 6, 6.5…. voti striminziti…
Ah ma si giocava contro il Leak … squadra di raccattati…
Quindi 2 tocchetti di palla del nuovo messia Islandese sono classe su cui abbeverarsi e qui la regola dell’avversario scarso non vale più ???
Vdz
Dicembre 13th, 2024 alle 12:40
Lo so che è brutto autocitarsi, la mi’ nonna diceva “Chi si loda s’imbroda”, ma voglio ribadire quello che penso su questo ragazzo islandese e quindi riporto quello che scrissi questa estate:
———————————
L’Omino di Ferro ha scritto:
Settembre 2nd, 2024 alle 09:47
Io ho una grandissima aspettativa per Gudmunsson, che considero il miglior acquisto dell’era Commisso e dal quale mi aspetto grandi cose. Per me è superiore a Nico, per il quale non ho mai avuto grande stima.
———————————
Continuo ovviamente a pensarla così … se solo la finisse con gli infortuni …
Dicembre 13th, 2024 alle 12:52
Pienamente d’accordo con @raz al 9
Dicembre 13th, 2024 alle 15:45
Monica
Il procuratore lo paga se non gli piace può prenderne un altro.
Dicembre 13th, 2024 alle 16:12
Chi non gode è gobbo…ehehehe
Partita di allenamento affrontata con un grinta superiore alle aspettative, 7 goal non vengono a caso
Gud è un giocatore estroso, se viene inserito nel modo giusto ci farà divertire!!!
#monica 15
La mia opinione su Biraghi è sempre stata la solita, è un buon professionista con doti tecniche non eccelse, ha avuto la fortuna che negli ultimi anni non ha avuto concorrenza e questo lo ha reso capitano…io ricordo con Prandelli successe una cosa simile che porto a casini interni…detto questo reputo la sparata del suo procuratore indegna, l’unica maniera che potrebbe farmi cambiare idea su Biraghi sarebbe quella di una sua dichiarazione dove prende le distanze, al contrario credo che non perdiamo niente, un uomo solo di facciata che ha avuto forse + di quello che meritava.
Dicembre 13th, 2024 alle 21:01
Ciao a tutti ragazzi. Gudmudsson è veramente un talento. Bellissimo vederlo giocare. Grande squadra ragazzi, altro che storie. Per me si lotta davvero per lo scudetto. Segnatevi il commento.
Dicembre 13th, 2024 alle 21:36
@rosetta e @violasempre
Certo,ma io ho solo detto che per quello che si conosce noi mi sembra strano che gli abbia fatto dire certe cose,per me è tutta farina del procuratore. Tutto lì, e spero che vada via in maniera non “a schifio” !
Dicembre 13th, 2024 alle 22:55
lampi di classe cristallina. Certo bisogna tener conto del contesto, però a me, che ho una discreta età, quando vedo un giocatore con la palla incollata al piede e la testa alta me ne vengono in mente due o tre della nostra storia che non voglio nemmeno nominare.
Dicembre 14th, 2024 alle 10:52
Antico al 14): dimentichi Salah, che abbiamo visto per poco, ma che giocatore anche lui!
Comunque, per tornare all’argomento principale, se Gud offrirà continuità in salute, ci leviamo di torno i giocatori tossici, si compra un centrocampista all’altezza dei nuovi arrivati e un attaccante di riserva più incisivo di Kouame, noi si lotta fino in fondo per lo scudetto.
I se sono parecchi, ma la squadra cresce in consapevolezza ogni partita che gioca.
Dicembre 14th, 2024 alle 12:05
Zachini,tutto giusto su Lirola ma mi sembra leggermente strumentale paragonare la vicenda Valero a quella di Biraghi solo per cercare di trovare un alibi a sostegno di un istituto di clemenza verso il secondo (anche perché se ti riferisci al senso di appartenenza da queste parti di uomini verticali,ma completamente verticali senza nessun grado di inclinazione ce n’è passato solo uno e sappiamo tutti chi sia) ma parliamo di due vissuti calcistici completamente diversi …..a Valero gli si può imputare solo una debolezza delle carni che ai tempi d’oggi mi sembra totalmente trasversale andando ad investire ogni fascia e tipo di giocatore,d’altronde anche Biraghi non ci pensò più di una volta ad andare nella sua amata Inter non appena si è presentata l’occasione, anche se con minore fortuna di Valero ……peraltro Valero mi sembra sia stato molto più influente di Biraghi nelle prestazioni di squadra e nel tenere unito lo spogliatoio ma te dici che Biraghi è sempre stato tra i due migliori assist man vincenti della serie A….ci voglio credere ma a questo punto nasce spontanea la domanda ….e con codesto curriculum perché nessun top club ce l’è mai vento a carpire ?
Molto strano che un Vlahovic della fascia non attiri simpatie di altre squadre dal mercato ambizioso e rapace in ben sette anni……..destra sinistra e cross…destra sinistra e cross …..con tale gioco anche Gaspar sarebbe diventato tra i primi crossatori vincenti della serie A …si faceva solo quello….tutto il gioco offensivo da finalizzare veniva filtrato dagli scarpini di Biraghi..per me Biraghi nel Bologna farebbe scintille!!
Dicembre 14th, 2024 alle 13:02
Monica poteva se non condivideva, dissociarsi.
Dicembre 15th, 2024 alle 12:14
David penso che sarà un bel vedere quando anche chi gli gioca intorno capirà prima cosa vuol fare.
Ora gli uomini giusti ci sono, qualche partita e gli allenamenti ci diranno se possiamo rimanere “lassù” io sono ottimista.
David dai ora anche tante donne si sono innamorate del pallone.
Che tristezza 1,80 euro per i pensionati 12.000 per i ministri ma va tutto bene “madama la marchesa”
Dicembre 15th, 2024 alle 17:27
Il Bologna non è il Lask
Lapi Dario
Dicembre 15th, 2024 alle 18:11
Dopo l’episodio drammatico di Edo la disgustosa pantomima del procuratore che pretende di fare lui la formazione altrimenti i suoi “assistiti” vanno via l’indomani, il lutto del mister – condoglianze per la perdita mister – arriva anche la sconfitta per opera di un Bologna picchiatore con la scelta tecnica del vice allenatore di rinunciare al giocatore più in forma per un rilancio frettoloso di Gud e la scelta di fare giocare segnamai Beltrami a sinistra;
morale la diversamente fortuna non ha bisogno di occhiali e appena può ci si mette di buzzo buono, se poi non la si combatte con un minimo di logica e di buon senso … Sottil doveva giocare da subito e Gud doveva all’occorrenza entrare al posto di segnamai anche perché Sottil aveva iniziato a segnare con continuità e magari avrebbe avuto il pungolo della rivalsa verso un allenatore che lo aveva mezzo rovinato.
Conclusione
Palladino è insostituibile.
Dicembre 15th, 2024 alle 18:14
Ovviamente Beltran, non Beltrami andasse a quel paese il correttore (magari accompagnato dall’esultante ingrato che prima di Firenze non era nessuno e magari non è nessuno neanche adesso).
Dicembre 15th, 2024 alle 18:17
David oggi ho sentito l’intervento di Prade in radio. Dallo studio il giornalista ha detto condivido anche le virgole. Poi è intervenuto Bucchioni che chiaramente si è espresso in modo diverso da Prade e dallo studio il giornalista non ha espresso il proprio pensiero ma anzi sembrava d’accordo con Bucchioni. Senza parole…ma esprimere il proprio pensiero sempre con educazione non è un difetto ma un pregio. Senza parole!
Dicembre 15th, 2024 alle 19:50
Oggi, per una volta, poco incisivi davanti e, forse, per la prima volta, più scarichi nel secondo tempo, che è in genere la nostra parte migliore delle partite.
Ci stava di perdere, non facciamone un dramma anche se obiettivamente Italiano è sembrato un po’ sopra le righe senza alcun motivo (in fondo un motivo in più per non doverlo rimpiangere.
L’improvviso lutto che ha colpito Palladino (al quale vanno doverose condoglianze) certamente ha influito negativamente sulla squadra, già emotivamente provata (ed anche la sua assenza a bordo campo).
In ogni caso non ho visto la negatività di squadra che si legge in certe cronache: hanno comunque lottato dall’inizio alla fine.
Ripartiamo tranquilli con la prossima, come diciamo da un po’: partita dopo partita.
Però tra due settimane arriveremo a gennaio e non sarebbe male che la società provasse a fare qualcosa per irrobustire la rosa (vice Kean e centrocampista jolly solido, in grado di fare anche il laterale).
Oggi i cambi non hanno dato alcunché in più: forse sarebbe stato meglio far giocare a Guom il secondo tempo anziché il primo, ma è il solito ragionamento con il senno di poi.
Dicembre 16th, 2024 alle 05:11
Hai regione David Baggio era Baggio, ma a me lo ricorda molto.
Dicembre 16th, 2024 alle 07:07
Va detto ad onor del vero che la carriera da allenatore di Bruno Giorgi è durata più a lungo di quella di Ciccio Graziani…ed un motivo ci sarà…