Vergognoso
Trovate voi le parole, io non ci riesco
Bimba di 9 anni stuprata abortisce
l’arcivescovo scomunica i medici
CITTA’ DEL VATICANO – Imbarazzo, rabbia, dolore, pietà, ma anche una sola incrollabile certezza: “Abortire è peccato. Sempre”.
Queste le prime reazioni “a caldo” colte in Vaticano alla notizia che la Chiesa cattolica brasiliana ieri ha scomunicato i medici che qualche giorno fa hanno autorizzato l’aborto ad una bambina di 9 anni rimasta incinta in seguito alle violenze sessuali subite dal patrigno da quando aveva 6 anni.
“E’ una tragedia grandissima, specialmente per quella povera bambina, ma la pena della scomunica andava sanzionata perché lo prevede espressamente il Codice di Diritto Canonico di fronte ad un palese caso di aborto procurato”, spiegano riservatamente alla Pontificia Accademia per la Vita.
Una posizione del tutto in linea con quanto deciso il monsignore brasiliano Josè Cardoso Sobrunho, arcivescovo di Recife, il quale, nello specificare che il provvedimento non riguarda la bambina, puntualizza che il “peccato” d’aborto ricade esclusivamente sui medici e “chi lo ha realizzato – si è augurato il presule spiegando i termini del provvedimento – si spera che, in un momento di riflessione, si pentano”.
Mentre un gruppo di avvocati cattolici ha denunciato il caso alla giustizia.
Il patrigno della bambina, un uomo di 23 anni di cui non è stato dato il nome, si trova in stato d’arresto da giorni in un carcere dell’entroterra del Pernambuco, in seguito alla confessione di aver stuprato la piccola – la prima volta tre anni fa – e di aver abusato anche della sorella invalida di 14 anni.
Alla bambina di 9 anni vengono attualmente somministrati medicinali per indurre un aborto farmaceutico alla gravidanza di due gemelli in seguito agli abusi, ricorda la stampa locale, che da giorni sta seguendo il caso. La vicenda della piccola ha diviso tra l’altro anche i suoi genitori, visto che il padre si è detto contro l’aborto, la madre invece a favore.
Marzo 7th, 2009 alle 07:36
Delle volte qualcosa si rompe in maniera irreparabile.
Marzo 7th, 2009 alle 08:03
No, non esistono parole idonee, a meno di non andare sulle offese pesanti. Eppoi ci si chiede perchè la gente si allontana dalla chiesa.
Marzo 7th, 2009 alle 08:26
Non ci sono parole, davvero David! L’aborto è veramente peccato come dicono i vescovi come pure lo è la pena di morte ma, pur essendo cattolica e credente oltre che profondamente convinta del valore della vita, non mi sentirei di condannare questo aborto come non condannerei l’eventuale pena di morte per lo stupratore recidivo. Ci sono situazioni in cui le posizioni rigide della mia religione mi lasciano interdetta…questa è una di quelle.
Mi auguro che qualcuno voglia fornire a quella povera bambina un adeguato supporto psicologico che la aiuti a superare quello che ha subito.
Marzo 7th, 2009 alle 08:37
Però una cosa voglio aggiungere.
E’ una notizia mi ha fatto inc…are ma non mi ha stupito perchè da certa gente non mi aspetto niente di meglio che questo.
Massimiliano.
Marzo 7th, 2009 alle 09:08
Riformulo.
E queste ‘persone’ vorrebbero insegnarmi la morale?
Non si meritano assolutamente nè il mio disprezzo nè di essere presi ad esempio ( da me ).
Spero che ora passi la censura anche se non credo di aver fatto altro che esprimere una mia opinione, pur molto aspra ma sempre una mia opinione.
Massimiliano.
Marzo 7th, 2009 alle 09:09
I medici scomunicati e quel mostro del padre no….. Bel concetto di peccato….
Marzo 7th, 2009 alle 09:18
Secondo me Gesù Cristo se tornasse sulla terra ce n’avrebbe di cose da sistemare….io a questi intanto li leverei un pò di soldini, a queste viscide e cattive persone. David forse sto esagerando ma credimi nella vita questo tipo di persone, religiose e praticanti, me l’hanno messo più di una volta nel di dietro, si vantano di esportare i veri valori della vita ma poi sotto sotto sono cattive dentro. Io la penso così forse anche un pò condizionato dalle esperienze avute
Marzo 7th, 2009 alle 09:29
…sempre i soliti pagliacci che pretenderebbero di dar lezioni di etica.
ps David, ovviamente mi assumo ogni responsabilità sollevando te e il tuo sito
Marzo 7th, 2009 alle 09:32
CARO DAVID, MI STUPISCE CHE DOPO TANTI ANNI CHE VIENI ALLO STADIO TI MERAVIGLI DEL CALO DI SPETTATORI ANCHE A FIRENZE: APPARTE IL PROBLEMA DEI NOSTRI STADI CHE FANNO RIDERE E DI UNA TELEVISIONE SEMPRE PIU’ PRESSANTE CON UNA PARTITA OGNI 2 ORE DI TRASMISSIONE….. MA C’E’ UNA COSA DI CUI IO NE PARLO IN OGNI OCCASIONE POSSO FARLA: FORSE NON SAI CHE NOI ABBIAMO GLI ABBONAMENTI, E DI CONSEGUENZA I BIGLIETTI PIU’ CARI D’ITALIA!!!! NON C’E’ UN ABBONAMENTO DI CURVA PIU’ CARO IN TUTTA LA SERIE A!!! IO SONO ABBONATO IN MARATONA E PAGO 710 EURO ALL’ANNO…IL MIO STESSO ABBONAMENTO,RAPPORTATO ALLO STESSO SETTORE,A GENOVA, SPONDA SAMP, COSTA 450 EURO E SONO COPERTI!!! IO DA 2 ANNI A QUESTA PARTE STAMPO SU INTERNET TUTTE LE CAMPAGNE ABBONAMENTI DELLE SQUADRE DI SERIE A E LE MANDO IN FIORENTINA PER FAR CAPIRE CHE LA NOSTRA GRANDE PASSIONE NON PUO’ ESSERE STROZZATA DA PREZZI DA URLO! LO SAI CHE IN TANTE PIAZZE,VEDI PALERMO GENOVA E UDINE, UN ABBONAMENTO PER UN BAMBINO FINO A 16 ANNI COSTA SOLO 50 EURO E QUI IL MINIMO E’ 215 EURO,CIOE’ IL RIDOTTO DI CURVA!! DETTO QUESTO VORREI SE POSSIBILE L’IMPEGNO ANCHE DI VOI GIORNALISTI A SEGNALARE ALLA SOCIETA’ QUESTO TIPO DI PROBLEMA, PRIMA DI SBANDIERARE A TUTTI IL FATTO CHE FIRENZE SI E’ DISINNAMORATA DELLA PROPRIA SQUADRA. GUARDA LOTITO COSA HA FATTO QUEST’ANNO PER RIPORTARE LA GENTE ALLO STADIO: I VECCHI ABBONATI,POTEVANO PORTARE UN NUOVO ABBONATO PAGANDO UNA SCIOCCHEZZA IN PIU’….VAI A VEDERE QUANTI ABBONAMENTI A FATTO LA LAZIO QUEST’ANNO…!!! COMUNQUE FORZA VIOLA E GRAZIE PER LA RISPOSTA. DUCCIO
Marzo 7th, 2009 alle 09:32
La specie umana è cattiva.
Gli abitanti buoni di questo mondo sono tutti gli animali tranne l’uomo.
L’uomo che pensa di essere buono è un presuntuoso.
Marzo 7th, 2009 alle 09:38
la scomunica dal loro punto di vista è giusta.
il punto è un altro.
chi se ne frega di quello che pensa il vaticano.
siamo in grado di pensare con la nostra testa cosa è giusto e cosa è sbagliato
i medici brasiliani in questo caso lo hanno fatto
Marzo 7th, 2009 alle 09:52
veramente non so che dire….
scomunicherei chi ha scomunicato!!!!
Marzo 7th, 2009 alle 10:12
Duccio ma icchè c’entra tutto ciò con questa notizia?
Marzo 7th, 2009 alle 10:42
Religione oppio dei popoli e, aggiungo io, una delle più grandi tragedie mai capitate all’uomo.
Una certa parte della chiesa cattolica, purtroppo quella che adesso ha in man il potere in Roma, fa del secolarismo la sua bandiera e non perde occasione di dimostrarlo (vedi l’accusa di omicidio volantario a Beppino Englaro e all’equipe medica che ha fatto rispettare un sentenza della Cassazione!).
Così come si punta l’indice contro certi fondamentalismi (penso a quello islamico), senza scomodare il terrorismo, la società civile del nostro paese dovrebbe avere la forza di scrolarsi di dosso il fardello Papale e, con il rispetto dovuto, criticare anche duramente il Vaticano quando prende certe posizioni (così come il Vaticano non esita a fare con la Repubblica Italiana).
Dio non è ancora morto, ahinoi!
Simone.
Marzo 7th, 2009 alle 10:45
Io, fossi uno dei medici, metterei in cornice la scomunica e l’appenderei con
ORGOGLIO sopra il letto … al posto del crocifisso!!!
Marzo 7th, 2009 alle 11:06
Ciao David, ci sarà un perchè al fatto che non mi sono mai confessato, che alle superiori ho ottenuto di uscire durante l’ora di religione. Pur ammettendo che c’è anche nel buono nella chiesa, non credo ai religiosi. L’unico momento per di fede cristiana è quando vado al cimitero ed entro nella cappella erp stare in silenzio davanti alla croce e chiedermi come mai di tanta cattiveria tra gli esseri umani. Scusate ma per me questo infame di 23 anni MERITA SOLO LA MORTE e non mi venite a raccontare che la pena di morte è incivile altrimenti vi faccio un bell’elenco di quante cose “incivili” esistono e tutti stanno zitti. in questo momento non mi va neanche di parlare di calcio. Buona giornata a tutti.
Marzo 7th, 2009 alle 11:15
Carissimo,
quella descritta è effettivamente una vicenda angosciante soprattutto, non vorrei sbagliarmi, contraddittoria. Perchè, se ben ricordo, nel caso di alcune suore violentate, si procedette a farle abortire, senza far troppo clamore.
Che dire, questi brasiliani sono proprio sfortunati, sia dal punto di vista religioso che da quello laico; mi piacerebbe infatti che tu, nelle tue “uscite extrasporive” ricordassi la vicenda dell’assassino Cesare Battisti, che grazie a coperture Italiane, Francesi ed ora Brasiliane, vive tranquillamente la sua vita “alla faccia nostra”, dei morti che ha ammazzato e di coloro che ha reso invalidi.
Marzo 7th, 2009 alle 12:20
MA VERGOGNOSO COSA?! CON L’ABORTO INVECE DI UNA TRAGEDIA CE NE SONO DUE!!! LA VERGOGNA E’ CHE CI SIANO ESSERI UMANI CAPACI DI STUPRARE UNA BAMBINA DI NOVE ANNI!! UCCIDERE QUEI GEMELLI NON AVREBBE CERTO RIPARATO A QUESTO ORRENDO DELITTO, MA ANZI NE AVREBBE AGGIUNTO UN’ALTRO. FORSE NON LO SAI, MA PER CHI DECIDE, COMPIE, COLLABORA E SOSTIENE L’ABORTO, RITENUTO A RAGIONE DALLA CHIESA UN MALE ASSOLUTO, C’E’ SEMPRE LA SCOMUNICA… E’ OBBLIGATORIA… QUELLI CHE PARLANO POI DI SUORE CHE SONO STATE FATTE ABORTIRE IN SEGRETO SPARANO CA…TE IN LIBERTA’, DIFFONDENDO LEGGENDE URBANE TENDENTI SOLO A SCREDITARE IL VATICANO, SENZA ALCUNA COGNIZIONE DI CAUSA… MA TANTO ORMAI VA COSI’, LA MODA E’ SPARARE SULLA CHIESA SENZA NEMMENO AVERE GLI STRUMENTI, NE’ LA VOLONTA’ DI CAPIRE! E POI VORREI SAPERE CHE COSA CAVOLO VE NE FREGA A VOI SE UNO E’STATO SCOMUNICATO O MENO, VISTO CHE NON CI CREDETE; NON E’ CHE VIENE MESSO IN GALERA E FRUSTATO! LA COSA ASSUME RILEVANZA SOLO NEL CASO IN CUI SI ACCETTI L’ESISTENZA DI DIO E SI CREDA CHE DIO SIA QUELLO CRISTIANO CATTOLICO… A VOI CHE COSA INTERESSA?… NON CI SONO MULTE, NE’ PENALI, NE’ ALCUNA ALTRA COSA VISIBILE DA SCONTARE… O FORSE VOLETE INTERVENIRE ANCHE NELLE COSE SPIRITUALI?… TANTO PER INVITARE AD UNA RIFLESSIONE: SE TUA MADRE, SE VOSTRA MADRE, AVESSE ABORTITO, DI VOI, IN QUESTO MONDO, NON CI SAREBBE ALCUNA TRACCIA… SOLO CHI E’ GIA’ NATO E’ FAVOREVOLE ALL’ABORTO!
RISPOSTA
Quindi tu li avresti fatti nascere.
Da una bambina di 9 anni.
Con il concepimento avvenuto in quel modo.
A me la gente come te fa paura, così come mi fanno paura i fondamentalisti islamici che incitano all’odio e i rabbini ortodossi che il sabato non accendono la luce per non contravvenire ai comandi del Signore.
Per me siete degli esaltati, completamente fuori dal consesso civile.
Scusami, ma certe cose mi nascono proprio dall’anima,
David
Marzo 7th, 2009 alle 12:26
Gentile Kremmerz,
per avere una conoscenza più oggettiva delle responsabilità e colpe di Battisti fai un salto sul sito di “Carmilla”. Buona lettura e forza viola,
Marzo 7th, 2009 alle 12:35
La chiesa fa davvero schifo, mi chiedo come possano esserci delle persone che la seguono e che parlano di morale della chiesa.
Marzo 7th, 2009 alle 12:44
MARCO i tuoi discorsi mi fanno rabbrividire
Marzo 7th, 2009 alle 12:56
Per Marco: ma si può ragionare senza “urlare” (vedi l’uso delle maiuscole)! Per La Chiesa, l’aborto (che comunque è una sofferenza) è un omicidio: è una tesi discutibile. E’ quindi possibile non essere d’accordo. Smettiamola con questi fondamentalismi violenti e arroganti: accettiamo anche la possibilità che ci possano essere delle ragioni (o “verità”) in coloro che la pensano diversamente da noi. Un saluto.
Marzo 7th, 2009 alle 13:04
1) Il patrigno andrebbe condannato alla tortura 2) I figli devono nascere dall’amore, non dalla violenza! Ma un domani a quei figlioli che gli avrebbero raccontato? Sarebbero nati segnati da un trauma. 3) Da cattolico ho imparato a vivere la mia religiosità in una sfera privata, questa Chiesa non mi rappresenta. Convivo da due anni, ho una bimba e non mi viene concesso di fare la comunione. Sono un peccatore (non sono sposato…). Alla Chiesa se mia figlia è nata dall’amore fra me e la mia compagna non interessa. Interessa solo l’omologazione del tutto…
Marzo 7th, 2009 alle 13:34
Marco ha pienamente ragione.
Premetto che non voglio difendere nessuno ma la situzaione è paradossale:
David ci racconta un fatto dove:
-un patrigno stupra per 6 anni di fila una bambina
-i medici la aiutano ad abortire
-dei vescovi scomunicano i medici.
L’unico punto dove non si fa del male ad un innocente è l’ultimo. E qui tutti si scagliano contro la chiesa…
L’aborto per alcuni è giusto e per altri meno, ma come si fa a trattare con così tanta leggerezza e superficialità un argomento del genere?? offese per i vescovi che niente fanno se non difendere chi ancora non può parlare…
Marco ha ragione perchè chi ha scelto di non credere come fa a giudicare il comportamento di persone che agiscono in un modo totalmente diverso dal loro?
Che ne sapete voi della scomunica????? Da come vi infervorate sembrate delle persone che temono la scomunica più della morte! Ma al tempo stesso dite di non essere credenti….
Credibilità e coerenza sapete cosa sono??
In passato si arrivava quasi a giustificare i cannibali per la loro cultura diversa dalla nostra…
Qua ci sono persone che non fanno del male a nessuno.. e giù con le offese…
Siamo proprio schiavi della moda… e ora la moda è di dar contro alla chiesa.
Marzo 7th, 2009 alle 14:34
Concordo pienamente con quanto dice Marco. Purtroppo, pur ammettendo in qualche caso certi sbagli della Chiesa, penso che in quest’ultimo decennio ci sia la “moda” di voler screditare continuamente il Cattolicesimo. A mio modo di vedere, se tutti seguissimo piu’ una vita in linea con i veri principi cristiani penso che il mondo andrebbe un tantinello meglio. Inoltre vorrei ricordare a coloro che criticano gli ambienti clericali, che la Chiesa cura molte missioni umanitarie nei paesi del terzo mondo e accudisce e incoraggia coloro che si trovano nella difficoltà, disabili, anziani, malati, bambini orfani, senzatetto, extracomunitari, ecc…..
Marzo 7th, 2009 alle 14:39
Talebani, nel senso più spregiativo del termine.
Marzo 7th, 2009 alle 14:40
David mi spiace ma la tua risposta a Marco è completamente incongruente con il suo post.
Marco ha solo detto che dal punto di vista della chiesa (giusto o sbagliato che sia) la scomunica è prevista.
Poi scusa, a te farebbe paura una persona che decidesse di tenere un bambino anche se nato da uno stupro?
Qui si rischia di essere intolleranti in senso opposto.
Marzo 7th, 2009 alle 14:42
David, non è successo niente. Io ho deciso di sposarmi in chiesa solo perchè la mia ragazza ci tiene tanto. Io sono cattolico solo perchè sono stato battezzato e ho continuato ad essere cattolico più per comodità che per altro. Se degli uomini piccoli piccoli mi scomunicassero la mia vita non cambierebbe in nulla e neppure quella di quei dottori cambierà. Dobbiamo metterci in testa che la scomunica della Chiesa non conta nulla rispetto al nostro rapporto con il nostro dio. Nessun essere umano può intercedere fra noi e dio, dio è ovunque, non è rinchiuso in una chiesa e non ha corsie preferenziali con qualcuno. Dio deve essere dentro di noi e deve guidare le nostre coscienze. Se faremo degli errori è a lui e solo a lui che dovremo rendere conto. Quindi non ho nulla da dire, la mia coscienza mi dice che quei dottori hanno agito al meglio, la tua cosa dice?
Marzo 7th, 2009 alle 14:46
@Duccio ?????
@marco: potresti anche avere ragione in merito all’aborto, quantomeno potremmo parlarne, ….forse. Sull’aborto io non la penso come te, ma nemmeno come chi ne abusa. Comunque, siccome il post mi pare riguardasse più che il tema dell’aborto la celerità della chiesa a sanzionare la scomunica anche di fronte alla tragedia della bimba di 9 anni, e visto che ti ergi a paladino delle istituzioni ecclesiastiche, per cortesia spiegami perchè quel Vaticano tanto celere a scomunicare quei medici non ha tanto celermente scomunicato anche tutti quei preti e vescovi colpevoli di riconosciuti e provati reati di pedofilia. E bada bene non dico: – celere nel consegnarli alla barbara giustizia laica (unica cosa tra l’altro secondo me da fare) – dico -scomunicati- che come ci insegni ASSUME RILEVANZA SOLO NEL CASO IN CUI SI ACCETTI L’ESISTENZA DI DIO E SI CREDA CHE DIO SIA QUELLO CRISTIANO CATTOLICO. Quindi quale pena maggiore per quei poveri pretini caduti nel peccato, ed invece no nemmeno quello!!!
Credimi, nessuno scredita il vaticano, non ce n’è assolutamente bisogno. Cordiali saluti.
Marzo 7th, 2009 alle 15:33
Sono totalmente d’accordo con Andrea. Si fa presto in molti casi a sciacquarsi la bocca.
Marzo 7th, 2009 alle 15:57
David,
ho appena scritto un mail a un mio amico su questo argomento. poi mi sono collegato al tuo blog sperando che anche tu avessi affrontato l’argomento.
Ti allego il mio pensiero in merito (di cattolico MOLTO praticante).
—–
Al di là della posizione estremista, non capisco il motivo per cui alle volte viene applicata la scomunica e altre volte no. In Brasile TUTTI i medici che provocano l’aborto vengono scomunicati? O meglio, nel Mondo TUTTI i medici che provocano l’aborto vengono scomunicati?
Anzi, sembra proprio che questo caso (madre di 9 anni con due feti gemelli), sia dal punto di vista medico meno condannabile in quanto la piccola in caso di parto naturale potrebbe davvero rischiare la vita. Una bambina di 30 kg con due feti di 2-2.5 kg ciascuno con tutto il liquido amniotico significa 30-40% del peso corporeo.
Poi naturalmente ci potrebberero forse essere delle vie di uscita come un parto cesareo prematuro verso il quinto mese e mezzo che si conclude in un’incubatrice fino al nono mese. Ma rimaniamo nel campo dell’aborto.
Le motivazioni mi portano a pensare che anche per il “Diritto Caninco” questo aborto pur rimanendo un delitto è meno grave di altri. Pertanto se non si sono scomunicati TUTTI gli altri medici perchè scomunicare questi? Solo perchè la cosa è sotto i riflettori dei media? Forse la Giustizia cambia pelle a seconda se la cosa ha interesse o meno nella popolazione?
Infine una considerazione: si scomunicano i medici. E lo stupratore, se la cava con una confessione?
Ciao
Alberto
P.S. Ovviamente non basta un articolo perchè generalmente per chiarirsi le idee occorre approfondire meglio, ma rimane il fatto che lo stupratore (duplice e iterato) non è stato scomunicato.
—
Marzo 7th, 2009 alle 16:20
QUANDO IL DIRITTO CANONICO NON E’ CIECO
David,
volevo al contrario esporti un caso di una donna che aveva un problema che la tormentava. Non si parla in questo caso di aborto, ma si ha sempre a che fare con il diritto canonico che questa volta conclude la cosa in modo egregio, anche se poi c’è una SORPRESA finale…
Come saprai, anche se non sei cattolico, il Diritto Canonico vieta a coloro che convivono di ricevere la comunione, e di ricevere l’assoluzione nel sacramento della confessione.
C’era una donna che ebbe da una relazione una figlia. Il padre non si assunse la sua responsabilità e non riconobbe la figlia.
Dopo alcuni anni questa donna conobbe un uomo che si dimostrò molto amorevole nei confronti di entrambe sostituendo di fatto in modo amorevole e responsabile la figura paterna e di marito. Un unico problema però, l’uomo non vuole sapere di sposarsi.
La donna – credente – non sapeva cosa fare. Da un lato amava l’uomo e quello che rappresentava nella vita sua e della figlia piccola, ma dall’altro aveva una nostalgia infinita di potersi riaccostare ai sacramenti.
Si recò dunque da un confessore e gli espose il problema. Il confessore, molto intelligente, non applicò il codice di diritto canonico in modo ottuso, riservandosi di sentire i superiori in Curia.
La risposta della Curia fu:
“nonostante che la coppia convive sotto lo stesso tetto come fossero marito e moglie senza esserlo, volendo la donna più di altra cosa riaccostarsi ai sacramenti e non potendo non per colpa sua ed inoltre, essendo quest’uomo molto importante per la serenità della piccola, si stabilisce che la donna può ricevere nuovamente i sacramenti pur convivendo”.
La donna non fu contenta e chiese di nuovo arrivando perfino ad avere un colloquio privato con il Vescovo, ma la risposta non cambiò.
E QUI LA SORPRESA…
Nonostante tutto alcuni mesi dopo questa donna non aveva ritrovato la sua pace interiore e preferì interrompere la convivenza pur di sentirsi nuovamente “libera”.
MORALE
Non sempre la chiesa è cieca, spesso si irrigidisce proprio con chi ha posizioni superficiali, ma si dimostra magnanima con chi si sforza di cercare la grazia, nel difficile cammino della vita, che NON è uguale per tutti.
Inoltre talvolta c’è chi è ancor più severo con se stesso di quanto non lo sia una posizione assertivamente ortodossa della Chiesa.
Tornando all’arcivescovo del Brasile non riesco a capire perchè una posizione del genere non sia in qualche modo concordata a livello mondiale e non lasciata al libero arbitrio e perchè no, al libero atto impulsivo di un Arcivescovo che come tutti gli uomini potrebbe prima contare fino a dieci prima di aprire bocca e prendere posizioni ufficiali.
Ciao
Marzo 7th, 2009 alle 16:34
Ogni pretesto e’ buono per dare contro la Chiesa, vero?
RISPOSTA
Questo non è un pretesto, è una vergogna.
Io non sono assolutamente contro la Chiesa tout court, sono contro l’imbecillità travestita da dogma, chiaro?
David
Marzo 7th, 2009 alle 16:38
Non pensavo che ci potessero essere persone a favore …..
Siamo proprio alla frutta.
Marzo 7th, 2009 alle 16:48
Caro Marco il problema non è la scomunica. Il problema è la chiesa e i suoi adepti che stabiliscono regole per tutti anche per i non adepti. Mi spiego. La legge prevede la possilità di interrompee una gravidanza? Si. Un medico statale è pagato da tutti i cittadini compresi i non adepti della chiesa cattolica? Perchè è permesso a questo medico di non rispettare la legge rifiutandosi di effettuare un intervento medico? Perchè una coppia di non adepti di fronte ad un problema di contracezione (esempio rottura di un profilattico) che richiede la prescrizione di un farmaco, previsto dalla legge, deve sperare che nell’ospedale pubblico, per il quale pagano le tasse, non ci sia un medico statale obiettore altrimenti deve andare in un altro ospedale e poi in un altro, ecc ecc. E dopo la ricetta deve trovare una farmacia (con licenza statale che pratica un servizio pubblico) non gestita da un farmacista obiettore. Gli adepti della chiesa cattolica sono liberi di fare quel che vogliono ma non devono impedire a chi non ne fa parte di avere una prestazione prevista dalla legge. Per questo io non sono cattolico, non intendo rispettare le dittature che comrpimono il libero pensiero.
Marzo 7th, 2009 alle 16:51
Sono pienamente daccordo con te David è semplicemente scandaloso che i vescovi si prodighino ad applicare la loro legge e scomunicare dei medici che vogliono fare abortire una povera bimba di 9 anni violentata nel corpo e nel’anima da un energumeno per giunta di famiglia. Trovo anche scandaloso che il sig. Marco che si dichiara cattolico si indigni di quello che hai scritto. Vorrei far presente a Lei sig. Marco dove era la sua chiesa e le sue immediate sentenze quando sono stati scoperti i preti americani pedofili, dove è la sua chiesa e le sue immediate sentenze che non si decide a scomunicare il vescovo negazionista, dove era per 17anni la sua chiesa quando un padre chiedeva aiuto per la sua povera figlia in stato vegetativo salvo poi di dargli di assassino quando ha chiesto di poter metter fine alle sue sofferenze, dove era, per secoli, la sua chiesa con le sue persecuzioni sulle donne “eretiche” e dove è la sua chiesa, infine, caro Sig. Marco nelle carestie e nell’alleviare le sofferenze di chi ha fame ostentando invece tutte le sue ricchezze romane e di altri luoghi. Mediti Sig. Marco e pensi che con questo Papa figlio della moderna inquisizione, non avrà un futuro e una modernità il mondo cattolico. Saluti Sig. Marco e tanti cari saluti a te David. Alessandro.
Marzo 7th, 2009 alle 17:03
Perche’ non mi fai sapere cosa ne pensa il tuo amico dell’ Incontro? Quanti ai dogmi l’ aborto non e’ un dogma. Aspetto la risposta del tuo amico….
RISPOSTA
Se vuole Maurizio può intervenire quando vuole, ma non vedo cosa c’entri, hai scritto questa cosa in un tono di sfida totalmente fuori luogo.
Datti una regolata, per favore.
Io e Maurizio siamo amici veri da oltre trent’anni, ma nessuno ha mai pensato di entrare nella testa dell’altro o ha cercato di prevaricare nelle convinzioni,
David
Marzo 7th, 2009 alle 17:28
oddio….guarda è terribile e basta! chi mette le mani addosso ai bambini per far loro del male dovrebbe “solo” subire lui lo stesso trattamento tante di quelle volte…prima di essere messo ai lavori forzati per tutta la vita.
Marzo 7th, 2009 alle 17:46
Cosa centra la prevaricazione ? E la sfida ? Io non ti ho scritto per sfida, dispiace che la pensi cosi’, io ascolto sempre Pentasport , e mi piace quando parli della Fiorentina ma e’ l’ unico amore che ci lega….quanto al tuo amico ti ho chiesto solo cosa ne pensa e non e’ una prevaricazione.
RISPOSTA
Mi devi spiegare cosa c’entra il parere di un mio amico, tu l’hai scritto come sfida.
Non so quali siano le cose che ci legano, ma ti assicuro che faccio funzionare il cervello il ogni circostanza e non ragiono a compartimenti stagni
Marzo 7th, 2009 alle 18:08
Caro David, questa notizia, che ha fatto il giro del mondo, nel resto del mondo, perchè televideo alla mano di ieri sera, e telegiornali ascoltati, non ne è stato il giusto risalto.
Purtroppo, ho avuto questa notizia, frequentando un forum INFORMATICO dove ne parlavano e gente fermamente convinta e annebbiata da certe ideologie, parlava di motivazioni più che giuste per la scomunica, in quanto è stato commesso un omicidio.
Alla mia domanda: quindi era giusto che la bambina morisse e che i medici non facessero niente? Ovviamente non c’è stata risposta. Risposta che mai arriverà dato che è non senso assoluta tutta la vicenda.
Personalmente sono agnostico, convinto e praticante. Ma questi atti sono ancora l’ennesima pistola fumante, che dimostra che seguendo pedissequamente alcune ideologie, senza alcun spirito critico, senza farsi alcuna domanda, senza porsi alcun perchè, come siano, in questo caso, i cattolici, ancora più talebani dei talebani tanto criticati.
Senza contare il fatto, che in italia, la domenica su 2 reti nazionali viene trasmessa la messa cattolica, protestantesimo va in terza serata, ed altre religioni non vengono assolutamente trattate.
Alla scuola, o ti avvali di fare l’ora di religione “cattolica” o altrimenti altre religioni “non sono ammesse”, però si fanno le classi ponte per gli alunni stranieri, per avvicinarli all’italiano.
C’è sgomento quando nei luoghi aperti al pubblico c’è chi chiede la rimozione di crocifissi od altre forme di un unico culto.
Si cerca di fare in fretta e furia una legge sul testamento biologico, tanto per contrastare una sentenza già emessa. Ora che non c’è più fretta, si può mettere in secondo piano.
I matrimoni *CIVILI*, dato che nessuno ha voglia di riscrivere il diritto canonico, tra persone del medesimo sesso, non si possono fare, perchè sono contronatura e vanno contro il sesto comandamento.
Vogliamo parlare di dati concreti?
Cercate sacramentum caritatis…
Ve ne anticipo un pezzo:
Coerenza eucaristica
83. È importante rilevare ciò che i Padri sinodali hanno qualificato come coerenza eucaristica, a cui la nostra esistenza è oggettivamente chiamata. Il culto gradito a Dio, infatti, non è mai atto meramente privato, senza conseguenze sulle nostre relazioni sociali: esso richiede la pubblica testimonianza della propria fede. ***Ciò vale ovviamente per tutti i battezzati, ma si impone con particolare urgenza nei confronti di coloro che, per la posizione sociale o politica che occupano, devono prendere decisioni a proposito di valori fondamentali, come il rispetto e la difesa della vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale, la famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna, la libertà di educazione dei figli e la promozione del bene comune in tutte le sue forme.***(230) Tali valori non sono negoziabili. Pertanto, i politici e i legislatori cattolici, consapevoli della loro grave responsabilità sociale, devono sentirsi particolarmente interpellati dalla loro coscienza, rettamente formata, a presentare e sostenere leggi ispirate ai valori fondati nella natura umana.(231) Ciò ha peraltro un nesso obiettivo con l’Eucaristia (cfr 1 Cor 11,27-29). I Vescovi sono tenuti a richiamare costantemente tali valori; ciò fa parte della loro responsabilità nei confronti del gregge loro affidato.(232)
Un vero e proprio ricatto morale in piena regola. E laddove sia possibile la giustificazione per non fare leggi, che valgono per tutti i cittadini…
Ecco questo è uno spaccato di un italia, che è fortemente invasa dalla teocrazia vaticanista…
Tu esordisci con un Vergognoso. Io grido vergona da tempo, quando vedo queste storture che oramai sono quotidiane, davanti agli occhi di tutti coloro che hanno voglia di guardare..
Io credo, che se davvero esistesse un dio, e se avesse la possibilità di scendere qui in mezzo a noi, darebbe un bel colpo di spugna, per non dire due sberle, a coloro che credono di intepretare il suo volere in maniera così subdola.
Marzo 7th, 2009 alle 18:17
Ancora più grave della questione della scomunica, che in fondo è una cosa interna alla Chiesa, mi sembra piuttosto l’appello del vescovo in questione che ha detto che la legge dell’uomo non va rispettata quando vada contro la legge divina. Qui si torna al medioevo, alla scomunica usata come arma politica in un braccio di ferro con il potere temporale, alla contrapposizione tra l’obbedienza al papa e quella alle leggi del proprio paese. Alla fine si dovrà dare ragione a Locke che diceva che un governo deve essere tollerante con tutte le religioni meno il cattolicesimo perché mina alle basi la convivenza civile basata sull’obbedienza alle leggi.
Marzo 7th, 2009 alle 18:55
Completamente daccordo con David. Rabbrividisco nel leggere alcuni post che giustificano la scomunica verso medici che hanno compiuto l’unico vero atto ragionevole e misericordioso di una vicenda raccapricciante. Che la chiesa cattolica fosse vero e proprio oscurantismo era chiarissimo, ma adesso è davvero esaltazione e fondamentalismo. Per finire non c’è assolutamente bisogno di dar contro alla chiesa, perchè è la chiesa a dar contro se stessa se accostata a tolleranza, clemenza, indulgenza (sicuro non certo per i medici)! Non parlo certo di equilibrio, saggezza, assennatezza, misura, ponderatezza, oppure giudizio, perchè la chiesa cattolica non ne ha mai dato prova!!
Marzo 7th, 2009 alle 19:24
Anzitutto, Giacomo, tu non sollevi proprio nessuno da responsabilità, in quanto la responsabilità oggettiva di chi dirige il sito comunque sussiste, mi riferisco alla responsabilità penale. Questo lo dico senza polemica, solo per chiarire un concetto. Qui non stai stipulando un contratto…. Per il resto, la chiesa cattolica deve smetterla. Dica la sua, ma basta ingerenze. Ciò non è tollerabile.
Marzo 7th, 2009 alle 23:23
Siete sempre i soliti: fate le vostre battaglie “civili” che si risolvono sempre nell’uccisione di qualcuno. Solo la morte è il vostro obbiettivo. Gioiosi di avere condannato a morte non uno ma addirittura due bimbi davvero innocenti? Cosa hanno fatto di male per meritare la vostra condanna a morte? No, David, sei tu che mi fai paura: la vostra “civiltà” è una civiltà di morte, alimentata da un odio cieco sviscerato contro la chiesa (di cui non sapete quasi nulla perchè non la frequentate e vi fidate solo delle stupidaggini vomitate da certe bocche e da certi libri e giornali gestiti da cattivi maestri che quotidianamente vi raccontano cosa dovete pensare). Spaventoso è uccidere degli innocenti sempre e comunque: è ovvio che non è giusto lasciare ad una bambina un carico che non è in grado di sopportare; ma questo carico non se lo può prendere la società? Ah, già! Quale società? Questo coacervo di individualisti che credono solo nella realizzazione della propria libertà, quali siete voi “laici, moderni ed emancipati”? No, quella no, un simile carico non se lo puà certo prendere: assai più facile eliminare alla radice il problema!
Marzo 7th, 2009 alle 23:55
Sono un padre e so cosa vuol dire avere una bambina di 9 anni, leggendo i post di tutti quegli imbecilli(e non mi scuso) che approvano la scomunica e condannano l’aborto dico loro: SCOMUNICATEVI VOI E TUTTI GLI APPARTENENTI AL VATICANO.
V E R G O G N A !!!!!!!!!!!!!
Marzo 8th, 2009 alle 00:10
Quanto è marcio il mondo lo si vede da quante persone, tra i messaggi, giustificano il clero in questo frangente.
C’è comunque del marcio di fondo, la bimba al quale va tutta la mia solidarietà non meritava tutta questa pubblicità, bastava aspettare zitti zitti l’arcivescovo dietro l’angolo, ballino nel capo e giù mazzate.
Scusa David non ho trovato una soluzione meno cruenta.
Marzo 8th, 2009 alle 02:23
Alberto C. ha detto delle cose molto intelligenti.
Totalmente d’accordo con lui.
Marzo 8th, 2009 alle 09:29
Da qualche tempo mi sono riavvicinato alla Chiesa ma questo fatto sarebbe un buon motivo per riallontanarsi.Sconcertante!
Marzo 8th, 2009 alle 10:10
# Ubaldo ha scritto:
marzo 7th, 2009 alle 12:26 pm
Gentile Ubaldo,
se si vuol credere alle Istituzioni di questo Paese, credo debba far fede quello che è stato deciso nelle aule di giustizia.
Per me e per la Repubblica Italiana, Cesare Battisti è un assassino. Se poi qualcuno dovesse trovare delle prove inconfutabili mai esaminate prima, si può tentare la riapertura del processo.
Francamente, di quello che dice Carmilla non importa nulla, figurati che ci sono siti che negano l’Olocausto, perchè non potrebbe essercene uno (o più) che perori la causa d’innocenza di un macellaio senza scrupoli?
Morale, non si può essere colpevolisti od innocentisti a corrente alternata.
Che poi in Italia ci siano anche oggi nostalgici, apologi e “ex” della lotta armata, ormai ben inseriti nel tessuto dirigenziale e nell’Informazione…… questo è un altro discorso, che investe soprattutto le loro coscienze.
Marzo 8th, 2009 alle 11:36
da ebreo e da anticlericale non posso che avvertire violenti conati di vomito verso una chiesa cattolica idolatra, neo-pagana, foriera di inquisizioni brutali e divieti letali (no ad anticoncezionali, per esempio).vivo in brasile da anni, dove la paura e la superstizione sono le armi che la chiesa usa per sottomettere i poveri e gli ignoranti. che c`e` di nuovo?
Marzo 8th, 2009 alle 12:41
ho iniziato a scrivere almeno 5 discorsi e ho dovuto cancellarli tutti. sinceramente non ho parole per esprimere tutto lo schifo che mi fa la chiesa del papa e tutta l’ammirazione per certi preti che fanno cose bellissime. è la solita storia, in cima alla piramide i soliti imbecilli e sotto (ma sotto parecchio) moltissimi luogotenenti che ci fanno sperare che un giorno cambierà… e tutti sappiamo che non sarà cosi ma ci piace pensarlo.
Marzo 8th, 2009 alle 19:02
David, hai ragione…ma qualcuno alza troppo i toni. Conteviola, ad esempio, toppa alla grande… non nella sostanza( io sono favorevole all’aborto) ma nei modi.
Marzo 9th, 2009 alle 12:02
da cattolico posso dire questo: l’unica legge che seguo è quella della Bibbia e del Vangelo che ha come scopo l’insegnamento dell’AMORE. Tutto il resto sono cose fatte dagli uomini e sono quindi imperfette come l’uomo. Lasciate stare cosa dice tizio e caio, se la chiesa dice o fa o ha fatto delle cose non buone (o altri uomini) saranno giudicati molto bene dopo la loro morte… anche la giustizia terrena è imperfetta… io non voglio giudicare nessuno, non ne ho il diritto, posso solo essere molto triste per le cose terribili che purtroppo spesso succedono e nel mio piccolo cercare (anche se spesso non ci riesco) di amare il più possibile chi mi è accanto (chi insegna e da amore ottiene solo amore).
Marzo 9th, 2009 alle 18:20
ciao David spero di non offendere nessuno dicendo anche io la mia, siccome non me lo hai pubblicato provo a rimandarti il mio punto di vista. A tutti i moralisti laici anticattolici o anticristiani, questo messaggio viene da un uomo di 39 anni che vive negl’uk. prima di dare contro la chiesa con frasi fatte provate ad assistere alla morte di un feto umano, provate a vedere come e’ a tre mesi nella pancia della mamma, osservate come si muove, come si culla, come si scopre si tocca, poi tornate e chiedete scusa. Io ero a pro dell’aborto prima di aver visto mio figlio che e’ di due mesi e mezzo per pochi minuti nella pancia della mamma, un essere umano di 6 cm circa completamente formato ad escusione del sesso ed ho convenuto che l’aborto è omicidio volontario e programmato. quell’esserino è innocente ha vinto la corsa alla vita se non è voluto allora datelo in adozione a persone che non possono avere figli ma non uccidetelo.
Aprile 28th, 2009 alle 11:50
Marco ma da dove ti vengono queste parole?
Ma non ti vergogni a dire le cose che dici? “L’ABORTO, RITENUTO A RAGIONE DALLA CHIESA UN MALE ASSOLUTO”… Dunque secondo te è questo il male assoluto. Bene, allora dimmi una cosa: è più giusto che una bambina di 9 anni si ritrovi a crescere due figli, rovinando di coseguenza tre vite (i due bambini più la “madre”), oppure non farli nascere? E’ più giusto, in generale, che una persona che si trova in condizioni disperate (che sia a livello economico o quant’altro) tiri su un figlio rischiando che esso abbia la vita rovinata oppure far sì che egli non veda la luce di questo mondo infame? Quelli come te a me fanno tappare la vena… Ci avete rotto i maroni con questi dogmi del BEEP. La vita è mia e ci faccio quello che voglio, non ho bisogno che un ex volontario della Lutwaffe venga a dirmi cosa posso o non posso fare. Ma poi io non capisco una cosa: ma con l’aborto legale qual’è il problema? Chi, come te, considera l’aborto peccato non lo applicherà mai, ma perchè devi togliere la libertà a me, che non credo e che non me ne frega un beneamato piffero della Chiesa, di esercitare la mia libertà? Voi integralisti cristiani bigotti, con i vostri sensi morali di difesa della vita in ogni sua forma, togliete la libertà di vivere la vita alle persone, forse non ve ne accorgete. Difendete tanto la vita e poi volete che sia Dio a dirmi cosa fare. Se io voglio abortire abortisco quanto mi pare, se poi brucierò tra le fiamme dell’Inferno per il mio “peccato” ne sarò ben felice, perchè, come dice un verso del libro di Milton “Paradiso perduto”, <>…
Comunque, ciao a tutti e ciao David
PS: So che i toni sono un pochino caldi, ma ti chiedo comunque di pubblicare queso post perchè credo contenga spunti interessanti…e poi non credo di essere stato troppo più caldo degli interventi di vari marco andrea e lucia (che da vera cattolica in difesa della vita vorrebbe reintrodurre la condanna a morte… complimenti per la coerenza…), che defniscono quelli ce la pensano come me dei criminali assassini… grazie…
Aprile 28th, 2009 alle 11:52
la frase di Milton, che non è venuta scritta nel precedente post è: meglio regnare all’Inferno che servire in Paradiso