L’importanza di chiamarsi Danilo
Dopo otto vittorie consecutive e questa classifica spaziale si può anche scomodare il grande Oscar Willde, facendo scivolare da Ernest a Danilo il protagonista del bellissimo romanzo viola
Perché Danilo Cataldi è il motore silenzioso della Fiorentina, anche se ogni tanto qualche accelerazione la offre a tutti, vedi lo splendido gol di ieri e la successiva rivelazione del siparietto con Bove
Non lo conosco personalmente, così come un paio di decenni non conosco più nessun giocatore, anche per una mera questione anagrafica, ma sarei molto curioso di sapere quanta Fiorentina è già entrata nella sua testa e nel suo cuore
E magari gli ricorderei la meravigliosa storia di due romani de Roma, proprio come lui e Bove, che qualche decennio fa si sono innamorati di Firenze e che qui hanno vinto uno scudetto restando legati per sempre alla città: Merlo e De Sisti
Dicembre 9th, 2024 alle 07:55
David, grazie per quarto commento sublime!! Il paragone con i due grandissimi Merlo e De Sisti, il secco e picchio, e’ magistrale!!
Dicembre 9th, 2024 alle 08:06
Viviamo alla giornata, finora e’ andata bene.
Dicembre 9th, 2024 alle 08:27
Sentendoli parlare sembrerebbe che Firenze sia già casa loro.
Ottima fiorentina. Ottima classifica. Merito dei giocatori sicuramente ma penso soprattutto di Palladino.
Partita dopo partita.
Dicembre 9th, 2024 alle 09:03
se i primi di gennaio dopo la doppietta “Juve Napoli” saremo ancora li… allora ci comincio a sperare veramente..
Anche ieri sera il buon Caressa ci ha proprio snobbato…. (Prima di Napoli Lazio)… le pretendenti allo scudetto sono Inter Atalanta e Napoli….
Ma lo vedo solo io che le tre squadre migliori per ora sono Atalanta Lazio e Fiorentina??????
Dicembre 9th, 2024 alle 09:08
Concordo con te, Cataldi è il classico giocatore che magari vedi poco, che lavora tra le linee ma che se ti viene a mancare te ne accorgi subito.
E qui scatta il dispiacere per Bove dato che per me i due sono complementari.
Adesso è il momento di Gudmundson, tocca a lui, non si può ancora attendere.
FV
Dicembre 9th, 2024 alle 09:24
Il sogno continua contro venti e maree.Cataldi sembra essere stato a Firenze da anni,non da pochi mesi.Molto bravo.Pero’ quando sento parlare di Claudio Merlo e Picchio de Sisti mi vengono i lucciconi.Questa squadra,solida in difesa ha subito il trauma Bove e non ne é ancora uscita.E’ stanca ,si vede.Dobbiamo stringere i denti fino a gennaio e piazzare i colpi giusti!Spero che tutto questo accada!Per ilmomento:giu’ il cappello!8vittorie di fila in campionato!
Dicembre 9th, 2024 alle 09:28
Cataldi, al di la di essere un buonissimo giocatore, sta dimostrando di essere un vero leader in campo. era quello che ci mancava a centrocampo. oltretutto tira bene da lontano, quindi per noi è perfetto. Questa squadra sembrava già molto unita prima, adesso dopo la storia di Bove lo è ancora di più. certo, la partita di ieri, anzi il secondo tempo mi ha un po preoccupato. siamo stati schiacciati dal Cagliari ma la cosa preoccupante è che quando Palladino ha messo i nostri migliori, questi non sono riusciti a cambiare l’andamento del gioco e a riportare il pallone nella metà campo avversaria. questo mi ha preoccupato un po, però stiamo facendo cose inimmaginabili all’inizio quando io pensavo di lottare per la salvezza che invece abbiamo praticamente già raggiunto.
p.s. dirò una cazzata, ma tanto se ne sentono cosi tante..: per me il sostituto di Bove sarebbe Gosens. e di terzini sinistri ne abbiamo altri due.
pp.s. anch’io pensavo che il nostro gol non fosse tanto regolare, invece sono cambiate le regole come ha spiegato Cesari alla ds: non c’è più il discorso del cono visivo, ora c’è il concetto di visione diretta e il portiere la aveva sul pallone.
Dicembre 9th, 2024 alle 09:32
Sì De Sisti e Merlo colonne portanti di un’indmenticata
Fiorentina di altri tempi.
Esco fuori perché ho letto schiocchi commenti su cali o presunti tali della Fiorentina
Se anche fosse sarebbe normale,un ciclo stupendo di 8 vittorie ed il dramma sfiorato di Bove.
Tutte le squadre hanno un calo,tutte,od almeno quelle che non saccheggiano farmacie.Una che le saccheggia c’è di sicuro,poiché non credo ai miracoli che non finiscono mai ed a cali che mai avvengono.
Dicembre 9th, 2024 alle 09:41
sarebbe stupendo! io merlo l’ho avuto vicino di casa per qualche anno. persona squisita e spassosa, lui e tutta la sua famiglia. mi ha raccontato molti aneddoti di quel calcio. per quanto riguarda ieri, un po di sofferenza nel secondo tempo, ma va bene cosi’. speravo con l’ingresso di kean e gudmusson di chiuderla, ma non hanno potuto far molto, sara’ per domenica prossima a bologna…dallo scienziato pazzo del calcio,italiano…da me mai rimpianto. gudmusson sta arrivando, ho avuto buone sensazioni. anche ieri tra le poche cose che ha fatto, si e’ girato in un fazzoletto di destro per crossare morbido di sinistro e mettere una palla molto pericolosa in area. grande giocatore, fondamentale per restare lassu’ in alto. ale’ viola
Dicembre 9th, 2024 alle 09:42
Buongiorno, potenzialmente primi con la partita (difficile anzi quasi impossibile) da recuperare con l’Inter. E comunque lì nel gruppo di testa, non giochiamo un calcio spumeggiante ma di molta sostanza. Bene, molto bene anche se c’è chi cerca il pelo nell’uovo.
Siamo cresciuti nella gestione delle gare, anche quelle dove non brilliamo e questo è merito di Palladino, della società che ha messo a disposizione del mister più chili, più centimetri e più grinta. Ho letto da qualche parte che dopo il 60° in campionato non abbiamo mai subìto gol, sarà un caso?
Durerà?
Per ora godiamoci questa classifica.
Vamos!!!
Dicembre 9th, 2024 alle 09:44
Tutto molto bello, tutto immensamente doloroso per la tristissima vicenda di un probabile futuro campione, costretto traumaticamente a scendere repentinamente mentre la barca va…
Mi rimane impossibile non continuare a pensare, giorno dopo giorno, ad Edo Bove: non abbiamo fatto in tempo ad adottarlo (calcisticamente, s’intende!) che molto probabilmente lo abbiamo già perso (probabilmente per le rigide regole salvavita che abbiamo in Italia).
E ci manca già tanto…
Ogni vittoria, per quanto bella, rimarrà rigata da un tratto di malinconia.
Però intanto continuiamo a vincere e a dedicare a lui tale risultato!
E poi, chissà…partita dopo partita…
Però il mese di gennaio potrebbe veramente essere decisivo, con il nuovo passaggio di mercato, magari con qualche altro campione in ombra nella propria squadra: adesso venire a giocare nella Fiorentina, con questa classifica, dovrebbe essere molto più allettante per chiunque.
Adesso, poi, va benissimo anche l’asterisco in classifica: un po’ sottotraccia (tutti a magnificare, giustamente, l’Atalanta), ma potenzialmente primi!
Dicembre 9th, 2024 alle 09:46
Complimenti ai ragazzi dopo una settimana terribile emotivamente… complimenti al Cagliari squadra che a me nonostante tutto (82) sta simpatica…Kean niente scherzi e avanti verso il futuro che potrebbe chissà…..
Umberto Alessandria
Dicembre 9th, 2024 alle 09:55
All’inizio del torneo parlare di 8 vittorie consecutive sarebbe stato uno sproloquio demenziale.Contro ogni logica ed avversita’ la Viola ci e’ riuscita: ora pero’ viene il difficile per un poker di partite che segneranno l’intero campionato.Non mi faccio illusioni perche’,come gia’ detto, tra le squadre di testa siamo i piu’ deboli non avendo riserve all’altezza. Ieri sera sono rimasto impressionato dalla Lazio sia per il gioco espresso sia per i singoli ,tutti molto forti.Se a Gennaio trovassimo un Lumumbu sulla fascia, potremmo rimanere attaccati alle prime fino alla fine del campionato. Stracontento di quello fatto finora,davvero sopra le righe!! FVS!
Dicembre 9th, 2024 alle 10:24
Come dice Arturo (2), finora tutto bene. Ma anche tutto alla rovescia, nel senso che i maggiori investimenti (Gud,Colpani, Pongracic) hanno dato poco o niente, mentre gli “scarti” delle altre squadre hanno reso il doppio o triplo del previsto.
Non mi ricordo di nulla di simile, non so voi
Dicembre 9th, 2024 alle 11:13
Mamma mia e chi c’era abituato?
Entrare nel mio bar e (guardargli) per una santa volta con sufficienza, come guardavano sempre noi, non ha prezzo.
Non svegliatevi.
Dicembre 9th, 2024 alle 11:13
Cataldi è come Bove, sono entrambi figli di una Firenze elevata a potenza dieci, figli di 2 sponde del Tevere che raccontano amori viscerali. Tra Roma e Firenze non ci sarebbero poi così differenza marcate, a parte quelle oggettive. L’attaccamento al tifo segue le stesse linee. Quella di cataldi potrebbe essere un trasporto del momento, così sensibile. Lo vedremo a fine stagione. Per intanto, resta la bellissima dedica di Danilo per Edoardo.
Vincenti ma non convincenti. Sorrisi sì, ma a denti un pochino digrignati. Continua il periodo felice in campionato, un momento duraturo dove a scapito di infortuni strani (come quello di pongracic) e di sfortune come quelle di bove, tutto il resto gira bene grazie a disciplina, carattere e anche a qualche dose di culo ogni tanto.
Una fiorentina gagliarda che continua a mostrare i lati migliori di questa striscia vincente: l’umiltà, sottolineata da Palladino, l’abnegazione, la determinazione, i reparti compatti. E’ un periodo delicato, bove manca come il pane a centrocampo e si vede, bove toglie la serenità nella testa dei compagni. E la testa produce queste partite, con 2 tempi giocati in modo diverso, con titolari stanchi o svuotati e qualche giocatore che reagisce meglio allo shock e regala degli spunti e riflessioni positive. Dodo, Gosens, Adli e Kean rientrano nel primo gruppo, Beltran, Sottil, Comuzzo e De gea nel secondo. Di ikonè e kouamè non c’è altro da dire. Non apportano nulla, Palladino cerca di valorizzarli ma ormai rappresentano la giustificazione per tutti coloro che vogliono togliersi anche la conference di torno, un errore che pagheremmo caro a mio parere. All in sul campionato si fa a Marzo, non a Natale.
Quanto tempo dovremo aspettare per una fiorentina con i suoi effettivi in palla? Io ho sempre la sensazione che manchino troppe cose all’appello per essere realmente soddisfatti. Non riusciamo a vedere i 2 acquisti più costosi che sono lontani dall’essere dei titolari, Gudmundsson ha bisogno di tempo, colpani ne sta avendo anche troppo, Pongracic un mistero.
Gosens come detto è stanco è un giocatore intelligentissimo ma da terzino perde tutte le sue peculiarità. Beltran potrebbe compensare quello che manca di bove giocando sull’esterno, svariando tanto e lo sta facendo dando corsa e dinamismo ma mi spiace vederlo poco davanti alla porta, non tira mai. E’ un attaccante. Anche Ciccio Graziani è dello stesso avviso. A centrocampo Cataldi e Adli stanno cercando di gestirsi, col cagliari tanta copertura e gestione ma poca costruzione. E’ servita una sortita di Danilo per vedere un gran tiro in porta. Palladino deve trovare una nuova quadra, ridisegnare un centrocampo con solo adli e cataldi non basta, occorrono soluzioni offensive quando kean non gira. A gennaio devono intervenire, c’è bisogno di rinforzi. La squadra comincia ad essere stanca.
Gli aspetti positivi ad oggi sono tutti caratteriali, con una mentalità di gruppo inscalfibile salvo poche battute d’arresto con Apoel e Empoli. Una solidità difensiva encomiabile, 4 gol presi nelle ultime 10 gare. La cura di Palladino sulla fase di non possesso è eccezionale. Siamo passati dalla confusione offensiva di italiano al corto muso palladiniano.
Il campionato non dà tregua, siamo lassù e ce lo meritiamo, la nostra tenuta difensiva parla per noi ma siamo ritenuti i peggiori di quelli lassù. Leggendo a giro così parlano di noi, parecchio fortunati, non divertiamo, stiamo sulle palle ancora di più perchè per loro non meritiamo tutti questi punti. Per tutti la fiorentina sta over performando con la rosa che ha, gioca un brutto calcio e ha gli episodi a favore. Sta alla fiorentina smentirli. E’ anche vero che non ci si può divertire a difendere un 1-0 striminzito col cagliari. La lazio, squadra con problemi di rosa simili alla fiorentina, è più bella da vedere e fa risultati clamorosi.
Non c’entriamo nulla con lo scudetto (e fin lì mi pare ovvio) e forse nemmeno con la champions ma fortunatamente juventus e milan si stanno sabotando da sole. La classifica resta corta, i crash test con Juventus e Napoli sono ancora lontane ma ora vedo un Bologna in crescita, il tanto odiato italiano sta facendo anche meglio di motta con i 2 giocatori cardine della passata stagione andati via e la champions in più da giocare. Se il bologna è quello che stava per vincere a torino, mi pare una gatta da pelare non da poco.
E infatti da Italiano andremo domenica prossima. Sarà la resa dei conti per tutti, dovremo dimostrare sul campo di aver migliorato rispetto al passato. Anche perchè gli odiatori di italiano non vorrano mica interrompere la striscia o perdere proprio contro di lui, vero????
Dicembre 9th, 2024 alle 11:34
Bel goal da parte del protagonista del romanzo ma anche grazie ad un intelligente lavoro di apparecchiatura al tiro da parte di Beltran…..impensierisce un po’ Kean che di qualche turbolenza caratteriale di troppo sembra abbia sempre sofferto (altrimenti giocherebbe nella rubentus al posto di Vlahovic avanzerebbe qualche lingua maligna) ma non mi sembra il momento giusto per cominciare a manifestarla …..per quanto riguarda Bove sarebbe anche ora che i regolamenti italiani si comincino ad allineare a quelli più evoluti e progrediti del nord Europa dove non esiste questa continua ingerenza falso cattolica nel proteggere la vita altrui oltre i limiti della volontà e della responsabilità personale e dove un giocatore (ma anche un qualsiasi altro concorrente al concorso della vita) può ritenersi libero di scegliere sotto sua diretta responsabilità di continuare ad esercitare la propria attività e coltivare la propria passione liberando le istituzioni da questo soffocante paternalismo finto cattolico …..
Dicembre 9th, 2024 alle 11:39
Citi Merlo e De Sisti… il mio cuore e la mia mente tornano ragazzini, e mi vengono i lucciconi.
Tifare e amare la Fiorentina e’ uno dei doni piu’ belli della vita.
E la sera, addormentarsi con la sciarpa Viola appesa sopra al lettone e’ il modo migliore per addormentarsi e la mattina svegliarsi nel modo migliore.
Dicembre 9th, 2024 alle 11:43
Dio Palla in questa stagione ci fa girare bene, grazie Dino Palla
Dicembre 9th, 2024 alle 12:44
Sicuramente i due romani sono bravi e molto funzionali alla nostra squadra.
Innanzitutto, come detto altre volte, io ritengo che migliorare economicamente e di prestigio di squadra giocata, non sia un voltare la faccia alla squadra in cui si è dato tutto. Prova ne sia che Bove ha voluto guardare in clinica la su Roma.
Io credo che entrambi si trovano bene a Firenze e che parità di condizioni restino volentieri con noi.
Poi, si ripetesse la meravigliosa annata del 1969 sarebbe fantastico.
Un saluto.
Dicembre 9th, 2024 alle 12:58
Chi non gode è gobbo…ehehehe
Purtroppo la sfiga ci perseguita , fortunatamente Bove sta bene ed è quello che conta, ma va detto che sia a livello psicologico che tecnico non sarà facile sopperire.
Cataldi è un ottimo giocatore che qui da noi per adesso ha un rendimento già superiore avuto alla lazio, basta vedere i goal segnati nel confronto.
Sappiamo soffrire, subiamo pochi goal e vinciamo le partite per 1-0 senza , sintomo di squadra!!!!
Dicembre 9th, 2024 alle 13:17
Qualcuno si è accorto che, anche se in comproprietà, la fiorentina ha la migliore difesa del campionato? io un evento così non me lo ricordo da decenni.
7 punti in più della scorsa stagione
+ 18 differenza reti (la 3^ migliore della serie A)
4° miglior attacco della serie A
PS con tutto il bene che possiamo volere a Danilo ed Edo, De Sisti e Merlo erano di un paio di categorie sopra.
Dicembre 9th, 2024 alle 14:54
Merlo, De Sisti e….Esposito.
La classe va sempre supportata con il motore robusto di un mediano.
Dicembre 9th, 2024 alle 14:58
TRIO@……
vien via!…occhedici, su!
A casa propria Bove della propria salute potrà fare cosa vuole, nessuno glielo impedirebbe.
In uno stadio, davanti a milioni di spettatori per lo sport più bello e seguito del mondo, è un tantino diverso.
Vergognarsi delle normative italiane sull’idoneità sportiva è da persone che si fermano all’apparenza e te mi risulti ben diverso.
Quella italiana è la più evoluta in materia e pensar di ispirarsi altrove per trovare una logica in cui ognuno risponde della propria salute mi pare una bestialità letta già da qualche parte, in ottica di autocertificazione dell’atleta, ma che aveva come scopo quello di alleggerire il medico dello sport da implicazioni penali su valutazioni errate, effettivamente pesanti per la categoria.
Dicembre 9th, 2024 alle 15:08
Un paragone sul quale verrebbe da esclamare: magari!
Comunque una vittoria importantissima. Dopo la dolorosa sconfitta in casa con l’Empoli ed il dramma sfiorato con Bove, temevo che la nostra bolla vincente fosse scoppiata. Invece abbiamo consolidato la posizione in campionato.
Non sbagliare queste partite è fondamentale per ottenere grandi risultati.
Il sogno continua.
Dicembre 9th, 2024 alle 23:00
David vedo che ti piace molto Cataldi sia come calciatore che come persona. Ma perché la fiorentina non ti concede una intervista a radio bruno?
Non conosco il felpato mondo del giornalismo, ma ci vuole tanto ad organizzare ?
Risposta
L’abbiamo già fatta più o meno tre settimane fa…
Dicembre 10th, 2024 alle 00:40
Primo tempo vantaggio meritato confezionato dai ns 3 centrocampisti contro un Cagliari schierato con un 6-3-1.
Secondo tempo hanno iniziato a inserire attaccanti, abbiamo fatto fatica sulle seconde palle e su Luvumbo che ha fatto ammonire prima Dodo e poi Gosens per poi alla fine essere disinnescato da Parisi.
Alla fine non hanno fatto un tiro in porta.
Gli altri fortissimi e noi solo fortunati ma abbiamo 31 punti.
Cataldi: a fine di ogni partita la moglie scende nel parterre con il bimbo che Danilo prende sulle spalle. Con De Gea e Gosens 3 uomini adulti, 3 leader fondamentali.
Dicembre 10th, 2024 alle 08:34
Purtroppo credo che nel mondo del tifo e del tifoso sia nato un baco di fondo, per cui guardiamo solo alle vittorie ai risultati e pochissimo alle storie che ci sono intorno a una squadra o ai personaggi che ne fanno parte. Se dopo una sconfitta l’unico scopo e cercare un colpevole o un capro espiatorio, se dopo una vittoria sento “se vinto perché non c’era Biraghi o Quarta, se dopo giornate che siamo in vetta alle classifiche, nonostante quello che purtroppo ci accade, sento gente che dice speriamo che a gennaio si facciano 3/4 acquisti di livello se no si fa presto a tornare da dove venivamo. Questo è il motivo per cui il tifo non ha più alcun senso, ma si allinea al mondo attuale, dove contano solo chi riesce a guadagnare più click di un altro e fare soldi nel modo meno faticoso possibile!!
Dicembre 10th, 2024 alle 10:32
Shintaiwaza 24
Che sia la più evoluta non lo so,fatto sta che a me piacerebbe che fossero le volontà,le sensazioni e l’evoluzione clinica del calciatore a decidere del suo futuro e non una commissione medica …questo come concetto in generale, poi è ovvio che ogni caso andrebbe personalizzato e valutato in relazione alle condizioni individuali ma a me,ripeto in linea generale,piacerebbe vedere che fosse l’atleta a prendere la decisione finale e il caso di Eriksen dimostra come debbano essere le sensazioni e lo stato fisico post-traumatico del giocatore a pianificare e programmare la propria carriera …..questo lo vedo come un segno di civiltà e progresso rispetto ad un retaggio culturale catto-fascista che demanda a terzi la decisione finale di una situazione clinica che per natura spetterebbe solo a colui che la sta vivendo dopo che ovviamente sia stato ampiamente e dettagliatamente istruito sui rischi e sulle complicanze eventuali….poi certo il discorso si amplia e diventa molto complesso sfiorando tematiche bioetiche molto delicate in cui vanno soppesati tutti i fattori di legittimità dell’intervento decisionale di un uomo su di un altro uomo ….per altro se non ricordo male solo in Italia e forse in Spagna i medici hanno anche responsabilità penali ….in tutti gli altri paesi solo civili e questo è un ulteriore passo all’indietro che rende tale professione un esercizio infallibile e forse proprio per questa ragione le decisioni finali diventano così drastiche e senza via d’uscita ….
Dicembre 10th, 2024 alle 15:54
Partita vinta da grande e se lo ha detto mister Nicola io ci credo. Che questo significhi che si arriva dove siamo adesso e cioè davanti a Milan e Juventus, la vedo difficile. Mi preoccupa parecchio l’assenza di Bove e aldilà del futuro del giocatore, cui bisogna augurare ogni bene, per duttilità, applicazione ed atletismo, non è per nulla facile trovare un sostituto. Mi innervosisco queste avversità. Con noi la buona sorte è cieca ma la sfiga ha una bella mira. Non si sa perché ci si ha sempre qualche rimpianto tra infortuni e carnevali di Rio…
Dicembre 10th, 2024 alle 18:13
Paolo # 16 e meno male siamo in vetta alla classifica !!! e se lottavamo nelle posizioni della Roma icche si scriveva ?…
Dicembre 10th, 2024 alle 19:49
sulla partita ho sofferto troppo il secondo tempo.
Non riuscivamo ad uscire e il Cagliari in campo aveva giocatori che potevano far male in area.
Non capisco, ma sicuramente è colpa mia, quel voler rilanciare la palla lunga sulla punta centrale, che aveva un marcantonio alle spalle che le prendeva tutte.
Magari con Kuamè sulla fascia e Keane centrale qualche palla di testa l’avremmo presa e soprattutto avremmo potuto tagliare fuori Mina.
Il secondo tempo mi lascia molto perplesso, il Cagliari avrebbe meritato il pari.
Forse siamo stanchi e abbiamo qualche tossina che nn riusciamo a smaltire.
Prendiamo i 3 punti, per carità, come sono sono.
Per stare lassù servono anche queste vittorie con poco merito complessivo (primo tempo ottimo, secondo penoso).
I nuovi ingressi in campo è la prima volta che fanno peggio di chi era in campo prima di loro. Non hanno dato nulla……a parte Parisi che secondo me in marcatura nello stretto è più forte di Gosens.
Anche per scaramanzia, evitiamo ragionamenti su Italiano, potremmo rimanerci male.
La palla i gobbi l’hanno vista poco contro il Bologna.
Dicembre 10th, 2024 alle 20:22
Angelo Di Livio,
David, come hai ben ricordato a suo tempo nel tuo godibilissimo libro.
Dicembre 10th, 2024 alle 20:56
Shintaiwaza, sinceramene mi sfugge come una squadra che in quel secondo tempo non ha fatto neanche un tiro in porta avrebbe meritato il pari. Questa stori del “merito” è un po’ una burletta, visto che non siamo nel pugilato e non si vince ai punti: nel calcio merita chi fa un gol più dell’avversario, e se manco tiri in porta i gol non li fai.
Dicembre 11th, 2024 alle 00:58
Sono d’accordo con Triloviper
Le norme attuali sono soprattutto un pararsi il culo in barba all’autodeterminazione. E questo vale per molti ambiti non solo nel caso presente.
Allora mettiamo un GPS ai malati di Alzheimer perché sennò non si sa dove vanno e perché no un bel sensore alla prostata per sapere quante volte … e mi fermo qui
Dicembre 11th, 2024 alle 12:05
leggo che giovedi in porta giocherà Martinelli. credo che sia una grande, grandissima cavolata. ci vogliamo qualificare direttamente o vogliamo proprio fare gli spareggi per andare avanti??
Dicembre 11th, 2024 alle 14:45
#36, Se gioca Martinelli, vuol dire che si merita di giocare Martinelli. Ma che discorsi sono! Cioè, far giocare Martinelli vorrebbe dire perdere sicuramente? Ma per piacere…
Dicembre 11th, 2024 alle 18:15
@ 37 Matteo: ho visto giocare Martinelli non nella primavera, ma in prima squadra nelle due apparizioni che ha fatto l’anno scorso. Non so se sia migliorato, lo spero perchè a me personalmente non ha dato segni di molta affidabilità. Siccome il portiere è un ruolo bastardo, perchè se sbagli prendi gol, io direi: prima qualifichiamoci per le fasi finali e poi proviamo Martinelli. Farlo giocare non significa perdere sicuramente, ma sicuramente le quote delle scommesse sono diverse se gioca lui. Poi, io spero che faccia il diavolo a quattro e tolga il posto anche a De Gea, però mi piacerebbe anche andare direttamente agli ottavi senza spareggi.
Dicembre 11th, 2024 alle 18:41
Certo che 37 commenti da (virtuale) primi in classifica..
Se s’era al posto della Roma erano 370, caro Checco54.
Non ho altro da aggiungere vostro onore.
Dicembre 11th, 2024 alle 22:09
OT
La fiorentina intesa come società ha tutto il diritto di cercare e giocare con uno meglio di biraghi,così come biraghi ha tutto il diritto di decidere se accettare un ruolo da comprimario o andare via.
Spero solo che non finisca a schifio,perché non se lo meritano la viola e soprattutto biraghi.
Se poi quella fava di procuratore certe cose le dicesse in altri luoghi e in altri laghi sarebbe meglio!
Dicembre 12th, 2024 alle 08:40
A me sembra di non capire alcune cose. Premetto che ho sempre difeso Biraghi, sia da capitano ma anche soprattutto come calciatore a cui spesso venivano addossate colpe che a mio avviso non erano sue come quello di farlo giocare come quinto che non aveva e non aveva mai avuto nelle sue corde. Ma veramente il potere dei procuratori è arrivato cosi in alto per cui, uno, siccome non fanno giocare uno della sua scuderia decide di far partire tutti quelli che ha in una specifica squadra. Ma gli investimenti delle società non contano, la volontà dei calciatori non conta, e se nella Fiorentina avesse avuto Gud e Kean, siccome non gioca Biraghi chiede la cessione di tutti. A me francamente la cosa pare pazzesca !! Ma anche per il procuratore stesso, come fa uno cosi ad essere considerato affidabile !!!!
Dicembre 12th, 2024 alle 09:13
Monica
I procuratori dicono quello che i giocatori gli dicono di dire.
Biraghi dopo Bove e prima di una oartita fondamentale si è comportato malissimo.
Anche lui troppo pieno di sé
Dicembre 12th, 2024 alle 09:28
@Monica: anche a me dispiace molto la situazione di Biraghi che è passato da uomo immagine a riserva. Il cambio di modulo lo ha penalizzato, poi Gosens anche se adattato è molto più forte di lui e non c’è da farci niente. come terzo centrale non può giocare perchè il suo punto debole è proprio il saper difendere.. e allora era prevedibile vederlo spesso in panca ma non è colpa di nessuno. dispiace perchè è uno che ha sempre dato il massimo, umanamente si è sempre comportato da capitano dalla storia di Astori in poi. io lo rispetterò sempre. Il procuratore, mi sembra che parli troppo: credo che Parisi abbia un lungo contratto, quindi non è in condizione di poter dire che va via. la cosa certa è che queste polemiche andrebbero evitate in un momento cosi.
Dicembre 12th, 2024 alle 13:35
HH@ 36
sono stati pericolosi sui calci da fermo! parecchio pericolosi!…
Fossero calci d’angolo o calci di punizione.
E noi non riuscivamo ad uscire.
Non so te ma io non mi sentivo affatto tranquillo!
e comunque:
fine primo tempo: tiri in porta 7-4 per noi
fine secondo tempo: tiri in porta 9-8 per noi
Dicembre 12th, 2024 alle 17:46
@raz
ma infatti sul lato tecnico entrambi hanno diritto di fare le sue scelte.
sul resto mi dispiacerebbe finire in vacca,che non lo merita nè lui nè noi