L’insopprimibile voglia del capro espiatorio
Dunque è colpa di Terracciano
L’eliminazione, molto dolorosa, dalla Coppa Italia passa tutta dalle mani bucate del portiere di riserva viola, fino a quattro mesi fa titolare poco discusso e comunque sempre con un rendimento tra il sei e il sei mezzo
Di quali pesantissimi delitti calcistici si sarebbe macchiato Terracciano? Non ha trattenuto un rigore che peraltro aveva intuito ed ha avuto un secondo di ritardo nell’uscita sul primo gol dell’Empoli, dopo la colossale “quartata” a centrocampo
Tutto qui?
Sì, tutto qui, eppure basta per la ghigliottina senza appello tra i tifosi: perché non ha giocato De Gea?
Semplice, perché nel calcio ci sono delle regole da spogliatoio che vanno rispettate se si vuole essere credibili con i propri giocatori: in campionato gioca lo spagnolo e in Coppa l’italiano
Ci si dimentica tra l’altro che in molti ipotizzavano Martinelli tra i pali e magari erano pure contenti: mi sarebbe piaciuto vedere e sentire cosa si sarebbe letto e detto se la stessa prestazione l’avesse fornita il giovane talento viola
Ieri Biraghi, oggi Terracciano, colpevole soprattutto di avere davanti a lui un grande portiere, inaspettatamente e per fortuna tra i migliori, se non il migliore della serie A
E’ un peccato a cui non si può porre rimedio? Sì, evidentemente per parecchia gente è qualcosa che non si può perdonare
Dicembre 5th, 2024 alle 07:25
Son d’accordo con te fino a quando si arriva ai rigori. Sto vincendo con un gol di scarto quindi faccio 4 cambi e in caso di rigori metto il fuoriclasse.
Dicembre 5th, 2024 alle 07:31
Anche Dodò è autore di una “quartata”, come la definisce il direttore, e ci costa il gol del 2 a 2. Gli capita spesso quando comincia a essere stanco, ma nessuno lo rimarca perché lui è simpatico.
Dicembre 5th, 2024 alle 07:48
Siamo fuori dalla coppa Italia?
Pazienza.
Spero addirittura che ora l’Empoli vinca la Coppa.
Pensando alla Fiorentina, in questo momento, penso a Bove e la sconfitta non è dolorosa.
Peccato solo per Terracciano, che senza Coppa Italia diminuirà fortemente le sue presenze da titolare fino alla fine della stagione.
Dicembre 5th, 2024 alle 07:56
Io direi piuttosto di far battere tanti rigori in allenamento a Kean. Quello è un aspetto (forse l’unico) su cui il ragazzo pare ancora carente.
Sul resto lasciamo perdere, a Firenze si deve sempre prendere di punta qualcuno.
Dicembre 5th, 2024 alle 08:03
La Fiorentina si è buttata via con le riserve dell’Empoli. Quindi la responsabilità è collettiva. Detto questo, ci sono delle punte negative. Una di queste è Terracciano che ha il 50% di responsabilità sul primo gol, dove prima, come al solito, sbaglia il rinvio mettendo in difficoltà Ranieri, che deve scaricare frettolosamente su Quarta. Qui arriva il secondo 50% di responsabilità, ma Terracciano resta assurdamente in porta ad aspettare di essere trafitto.
Sui rigori, due erano prendibilissimi.
Dicembre 5th, 2024 alle 08:17
Gia nel pomeriggio di ieri il commentatore Petri aveva iniziato il dileggio nei confronti di Terracciano, definendolo “la sedia”.
Il problema è che queste voci “fuori dal coro” hanno un seguito, così come lo hanno i terrapiattisti.
Dicembre 5th, 2024 alle 08:20
Kean è un ottimo centravanti, ma i rigori per lui sono sempre stati un problema…
https://video.gazzetta.it/primavera-juve-fiorentina-rigore-kean-ridicolo/a76dc8fe-4bb2-11e7-8871-43862264bafe
Dicembre 5th, 2024 alle 08:30
Partiamo dal fatto che la squadra tutta a livello emotivo non era lei, troppe poche ore dopo domenica. Poi nessuno può negare che sul primo gol ci sia anche l’errore di Terracciano. Terracciano gioca meno e nelle ultime due gare sembra aver meno concentrazione. Sul pareggio e quindi sapendo di andare ai rigori il quinto cambio poteva essere il portiere. Dispiace buttare via così la coppa Italia ma a questo punto speriamo che la squadra riacquisti serenità velocemente e testa al campionato domenica c’è il Cagliari e non sarà una passeggiata.
Dicembre 5th, 2024 alle 08:33
Certo che passare il turno di coppa italia
avrebbe fatto bene anche per riacquistare serenità.
Dicembre 5th, 2024 alle 08:42
Siamo andati sotto per un ns pasticcio dopo 5 minuti
Gli Empoli hanno giocato con grande intensità e con un po’ di fortuna hanno chiuso in vantaggio; calati nel secondo tempo non hanno visto palla con migliore il portiere.
Per la prima volta non siamo stati in grado di gestire il vantaggio con un altro pasticcio in uscita
In una sfida che prevede dopo 90 minuti i rigori l’ esplosività di Seghetti, la lentezza di Terracciano ha fatto la differenza.
Bella partita di Sottil e buon ingresso di Richardson, sono le 2 più belle notizie di questa strana serata dove tutti nello Stadio avevamo la testa in attesa di buone notizie, con ancora negli occhi quello che abbiamo vissuto Domenica.
Dicembre 5th, 2024 alle 08:55
David, se te e le tua redazione siete gli unici a difendere Terracciano, forse è il caso di porsi il problema se, tipo Galileo, siete voi ad aver ragione e il resto del mondo a sbagliare o il contrario…
Mi chiedo che cosa apriate a fare le linee appena finita la partita, se poi dovete offendervi e ironizzare sui messaggi che vi arrivano e con cui non siete d’accordo
Dicembre 5th, 2024 alle 08:57
La responsabilità dell’eliminazione dalla Coppa Italia è tutta dell’allenatore, perché avendo il miglior portiere della serie A ha deciso di far giocare Terracciano (non considerando neppure la possibilità dei rigori, specialità in cui De Gea è molto bravo). Comunque senza Adli e Bove questa è un’altra squadra: altro che restiamo questi a Gennaio! Occorrono sostituti validi!!!
Dicembre 5th, 2024 alle 09:01
David, ti stimo ma a volte prendi di punta le cose e malvolentieri accetti una veduta diversa dalla tua. Non si tratta di colpevolizzare o meno qualcuno ma semplicemente di fare una fotografia alla partita di ieri. Terracciano ha responsabilità evidentissime sul loro primo gol: se esce, come dovrebbe, non lo prendi mai e la partita rimane sullo 0 a 0. Sui rigori almeno due erano parabilissimi. Questa è la differenza tra avere un buon portiere (Terracciano) ed un fuoriclasse De Gea….e le partite le si vincono grazie a questi ultimi (vedi partita con il Milan). Se avesse giocato Martinelli e avesse fatto la prestazione di Terracciano ci sarebbero state attenuanti vista l’ età e la poca esperienza. Far giocare i giovani comporta l’ accettazione incondizionata dell’ errore. Altra cosa: in radio ieri a parer mio hai sminuito la prestazione di Seghetti portiere dell’ Empoli. Se sono andati avanti gran parte del merito è sua (vedi parata su Beltran). Mia opinione questa.
Dicembre 5th, 2024 alle 09:02
Credo che Palladino non abbia valutato sul 2 a 1 l’idea dei rigori,lo capisco dal fatto che mette Parisi invece di Biraghi e che lascia Terracciano.
Quando si arriva a stabilire chi batte i rigori non si parte decidendo che li battono quelli che non li anno battuti la volta prima,come tenta di pararli quello più bravo. Se ti trovi de Gea davanti ti sembrerà un gigante e la porta piccolissima (ed i giocatori dell’Empoli erano quasi tutti pischelli) Non è un dramma e servirà nel percorso di crescita professionale di questo bell’allenatore
Dicembre 5th, 2024 alle 09:06
Non ne faccio un dramma o forse pensate che sia facile giocare e divertirsi quando un amico/compagno gli abbia fatto passare uno spavento simile….infatti primo tempo nevrotico e pieno di errori.. secondo tempo meglio..rigori pazienza…
Testa al cagliari e poi al lask …ci siamo tolti la juve dalle palle tanto la coppa italia a noi non la farebbero mai vincere…
Bentornato Gud e in bocca al lupo a Edo per un futuro felice (meglio se in viola )
Umberto Alessandria
Dicembre 5th, 2024 alle 09:11
Per me ieri siamo stati eliminati per colpa di Quarta (ennesimo errore imperdonabile sul primo goal) e di Kean, che quando ha preso la traversa ha clamorosamente sbagliato una rete fatta e poi ha calciato nel peggiore dei modi un rigore. E non è mai stato un rigorista: ricordate il rigore “pantomima” sbagliato con la Juve primavera proprio contro la Fiorentina? Anche Ranieri al momento del rigore era palesemente agitato: per tirare i rigori ci vuole gente fredda, perché non l’ha tirato Richardson che è uno con i piedi educati? Certamente non è giusto concentrare le colpe su Terracciano: era prevedibile che ieri sera la squadra sarebbe stata un po’ fuori giri e da una parte meglio così, si sono “scaricati” nella partita giusta, preferisco i punti UEFA in Conference League e rimanere nelle parti alte in campionato, tanto ben difficilmente, con le regole attuali (partita secca in casa della migliore) avremmo superato il prossimo turno con la Juve (anzi, avrebbe bruciato di più uscire allora).
Avanti tranquilli, senza processi ed ancora un grosso in bocca al lupo ad Edo Bove, con la speranza che possa tornare a fare il calciatore al livello che stava dimostrando di valere.
Dicembre 5th, 2024 alle 09:19
Bravo, bravo, bravo, bravo! volevo scrivere io questi concetti, mi hai anticipato. Terracciano è meno forte di De Gea e li non ci piove, forse se avesse giocato lo spagnolo saremmo passati noi, ma Terracciano ha poche colpe sui gol: nessuna sul secondo e qualcuna sul primo dove ha sbagliato in pieno Quarta. Quando si perde palla a centrocampo mentre la squadra sale, prendere gol è quasi inevitabile. Dispiace molto uscire cosi, ci siamo accorti quanto sia importante Adli per questa squadra, però i rigori sono una lotteria, col Parma vincemmo noi, oggi ha vinto l’Empoli che ha approfittato del fatto che la partita gli si è messa subito bene. Non voglio rimpiangere Italiano, personalmente preferisco Palladino, però chi snobbava le finali/semiifinali di coppa Italia, ora si sarà accorto che non è poi cosi scontato arrivarci.
p.s. spero che Kean prenda atto che lui i rigori non li sa tirare: me lo ricordo in una partita con la primavera quando era biondo, giocava nella juve ed era considerato un baby fenomeno, sbagliare un rigore contro di noi tentando un cucchiaio e facendo una figura da peracottaro indescrivibile. speriamo che questo ennesimo errore lo convinca quando in partita c’è da tirare un rigore a farsi da parte, tanto ormai gli si vole bene uguale.
Dicembre 5th, 2024 alle 09:23
Su Terracciano concordo assolutamente.
Saranno contenti tutti coloro che ritengono le coppe delle inutili distrazioni perché la Fiorentina è in lotta per lo scudetto.
Peccato che una squadra che ambisce a vincere un campionato non si può permettere di perdere all’ottavo di finale, in casa, da un Empoli con le seconde linee.
Una partita importante persa che spero non abbia rotto la bolla vincente in cui eravamo entrati.
Dicembre 5th, 2024 alle 09:27
Secondo me nelle partite dentro/fuori deve giocare il portiere titolare. Che cambino le regole dello spogliatoio. Non stiamo a crocifiggere nessuno, ma Pietrone ieri ha le sue responsabilità, così come Quarta e Kean, che ha sbagliato un gol da un metro. A Dodo riconosco almeno l’attenuante della stanchezza, dato che ha sbagliato un passaggio dopo aver corso come un treno per ottanta minuti. Pietro è un onesto e portiere e un ottimo professionista, ma in questi anni da titolare a fine stagione non ci ha portato un punto che fosse uno. Diciamocelo.
Dicembre 5th, 2024 alle 09:43
io ho visto un ottico secondo tempo,peccato,pazienza. pensiamo a domenica e a restare lassu’ in alto. mi conforta il buon rientro di gudmusson,subito in palla. toglere terracciano per i rigori,come dice qualcuno, significa mortificarlo
Dicembre 5th, 2024 alle 09:48
Partita loffia ma ingiudicabile.Le colpe vanno fatte risalire al trauma psicologico subito e non digerito.Poi a questi giocatori,potenzialmente bravi ma quasi sempre rotti(Adli,Cataldi gudmusson).E’ difficile contare su una certa continuità in queste condizioni.Usciamo anche dalla Conference e concentriamoci sul campionato,se possibile.A gennaio dovremo fare un mercato top in entrata ed uscita.Via Biraghi,Parisi,Ikone(?),Mandragora,Quarta(?).Dentro una punta,unesterno ,un centrocampista.Ieri sera é da dimeticare.
Dicembre 5th, 2024 alle 10:02
Seriamente,di cosa stiamo parlando? Terracciano,onesta riserva a Empoli : viene qua e dopo tante panchine diventa inaspettatamente titolare . E’ diventato per questo, suo malgrado, negli anni, l’emblema di quella mediocrità che una certa stampa ha cavalcato per giustificare una proprietà attenta ai conti e poco propensa per questo a spese folli. Quelle che avrebbero accontentato penne acuminate che reclamavano una Fiorentina che doveva tornare “dove le spettava”,mantra ripetuto fino allo sfinimento e che ha grande,grandissima presa su una certa parte di tifosi,spesso gente che non ha mai visto uno stadio dal vivo. E ci si stupisce che gli stessi non cavalchino l’onda dopo essere stati in silenzio assoluto per mesi mentre la Fiorentina vinceva e convinceva? Dai su,fa ridere sta cosa. C’è gente che si è costruita una carriera sulla polemica,gente che se si ricostruisse quello che ha detto negli anni si trova tutto e il suo contrario. Gente che non vede l’ora di dire “io l’avevo detto”,perché proprio perché hanno detto di tutto. Se Terracciano ieri avesse fatto Jascin,gli stessi lo avrebbero elogiato come ottimo secondo che sta nel suo,sempre pronto a fare la sua parte. Perché in qualche periodo storico dove era stato ribattezzato San Pietro,avevan detto anche questo .
Dicembre 5th, 2024 alle 10:02
Il primo treno per l’Europa l’abbiamo perso; ne restano altri due: cerchiamo di salire almeno su uno.Nell’anno del terzo scudetto mancato- perche’ scippato- se non erro,fummo eliminati in casa dalla coppa Italia dal Torino che valeva meno dell’Empoli odierno, quindi non abbattiamoci piu’ di tanto perche’ abbiamo una rosa che tre competizioni-a mio parere- e’poco idonea. Senza Adli la Viola stecca con chiunque. Pensiamo al campionato: domenica ci aspetta una partita spigolosa! FVS!!
Dicembre 5th, 2024 alle 10:34
IN PORTA SEMPRE IL PIU’ FORTE. In tuffo il braccio va steso al massimo non ritirarlo per frenare la caduta. Allenarsi è una cosa la partita tutta un’altra cosa, se poi entri in campo “spallato” è finita.
Dicembre 5th, 2024 alle 10:41
Non doveva essere giocata? Non volevano giocare??? Se decidono di andare in campo non esistono queste scene. Non ci sono mezze misure a livello psicologico. O ci sei o non ci sei nella partita. O sei in grado oppure no. Lo volevano fare per Edoardo?? Bella prova.
Che figura di feci. Tanto per cambiare contro l’empoli si colleziona l’ennesima figura oscena, ridicolizzati per l’ennesima volta, per giunta in diretta nazionale. Fuori una. Nelle ultime 3 stagioni 1 finale e 2 semifinali in coppa italia. Occhio a continuare a bistrattare italiano, si fa presto a fare peggio.
Abbiamo giocato con i titolari nel tentativo di affrontare il post inter con gli stessi giocatori come terapia d’urto. Risultato, primo tempo terrificante con un quarta sempre più avulso e un colpani evanescente su cui comincio ad avere tantissimi dubbi.
Meglio nella ripresa e ci mancherebbe ma ovviamente nella gestione scellerata della partita anche dodo dopo essere stato il migliore nel primo tempo, non poteva che combinare la frittata e regalare il pareggio empolese. E’sembrato di rivedere i fantasmi del passato, 2 errori incredibili e 2 gol subiti
Non mettere martinelli è già un’offesa. Terracciano ormai è un ex tesserato viola. Si sente escluso, davanti ha un monumento tra i pali. Si salvano comunque in pochissimi.
Questo episodio potrebbe essere solo l’inizio e dobbiamo sperare che non sia così perchè per questa partita l’alibi dello shock per bove può reggere a livello mentale. Ci sta, ripeto. Poi però quando ci si accorgerà della sua mancanza nella GIGANTESCA VORAGINE a centrocampo e non si troveranno accorgimenti adatti per continuare a competere allora i nodi verranno al pettine. Perchè anche prima del brutto episodio accorso a bove, la fiorentina stava calando, con un centrocampo perennemente in emergenza.
Abbiamo subito una partita teoricamente morbida con il cagliari per reagire, ma come detto l’assenza di bove a livello tattico e tecnico sarà pesante. Da una parte la società è chiamata a fare obbligatoriamente qualcosa per il centrocampo e non solo, a gennaio; dall’altra palladino deve trovare un nuovo modo per mettere in campo questa squadra con un gudmundsson in più e un bove in meno. Stanno calando alcuni big, gosens per esempio. Ritorno su colpani. Accomodarsi in panca. 2 gol a lecce e poi il nulla e allora Gud + beltran dietro kean. Kean non bene, poco lucido sotto porta e sul dischetto. Benissimo il recupero fast fast fast di richardson ma serve di più. Ranieri si può criticare??? A me sembra fin troppo esagitato. Basta esperimenti, c’è da resettare, da trovare una nuova quadra, un nuovo equilibrio. Palladino ha il tempo per riflettere e risolvere, per ora ci sono gli alibi. Il ciclo di partite che ci sono da qui al napoli è impegnativo, ci mettiamo poco a rientrare nei ranghi. Questo dicembre è decisivo per chi resta e per chi parte. Ci saranno sicuramente i contenti di questa uscita dalla coppa. Io no. Non così. Non contro una squadra di riserve che puntualmente sottovalutiamo e ci ridicolizza.
Testa bassa e piedi a terra.
Dicembre 5th, 2024 alle 10:48
Premesso che tutto questo dolore personalmente non lo avverto per l’eliminazione dalla C.I. di cui ne abbiamo già vinto sei manifestazioni e che ad oggi appare più che altro un intralcio al cammino europeo e in campionato… ebbene sì avverto più dolore perché ogni volta che si gioca contro l’Empoli sembra si giochi contro il Barcellona oppure si fa di tutto per farlo sembrare tale quando evidentemente non lo è……anche io penso che Terracciano c’entri poco con la sconfitta …ha le sue colpe come quella di aver acuito una certa staticità tra i pali sia fisica che di reazione mentale però è anche vero che ieri si giocava senza il centrocampo sia in senso numerico che qualitativo con Cataldi che ha forse fornito la peggiore prestazione da quando è qui (sicuri che l’errore in uscita sia di Dodo e non il suo sul secondo goal?)….. comunque sia, dopo quello che è successo domenica non si poteva pretendere di più ..io ho visto soprattutto nel primo tempo una squadra svagata,quasi frastornata e se ci pensiamo bene rientra tutto nella normalità,ciò che invece risulta anormale da diversi anni è che non si riesca a battere più in misura e modo convincente il Barcellona della nostra rete metropolitana…
Dicembre 5th, 2024 alle 10:51
Non mi piace fare il tiro al piccione su nessuno dei nostri calciatori.
Piuttosto rifletterei moltissimo sui due gol subiti e trasformerei una minaccia in una occasione.
Una persona esperta è una persona che ha sbagliato poco o molto nella sua vita, ma ha riflettuto sugli errori per non commetterli più.
Terracciano nel periodo in cui è stato con noi ha dato molto più di quanto ci si aspettasse da un portiere di riserva (fu preso come tale).
Per vari motivi ora non sta andando bene. Forse è giunto il momento per fare spazio a Martinelli che deve farsi le ossa, non tanto sul piano tecnico, quanto su quello caratteriale, che solo giocando in certe dimensioni (Serie A, Coppa Italia o una europea) ci si forma.
Un saluto.
Dicembre 5th, 2024 alle 11:13
Passata l’onda lunga della commozione che ci ha reso tutti amici d’infanzia, affiorano i relitti: l’Empoli ha giocato con le riserve che hanno battuto la Fiorentina titolare.
E giue la corsa all’alibi…..
Se avessimo vinto, tutti a dire che Bove ci ha dato la spinta, a ricordare il ciclo delle partite vinte da Prandelli dopo la morte della moglie e compagnia cantante; abbiamo perso e la sciagura di Bove è l’alibi che ha bloccato le gambe dei giocatori.
In realtà, il problema sta nella testa: è evidente che la coppa Italia non è non può essere un nostro obbiettivo.
L’anno scorso abbiamo giocato la finale perché le grandi si sono ammazzate tutte prima da sole ed a suon di rigori, in una competizione “normale” noi usciamo ed usciamo perché abbiamo nella testa il campionato e la coppetta.
E direi anche giustamente perché nella coppetta ci sono tutte squadre più scarse dell’Empoli che ci ha mandato fuori e fino almeno alla semifinale siamo i favoriti.
Ed allora, perché non l’aboliamo la Coppa Italia ?
La snobbano tutti: le squadre di seconda fascia giocano con i ragazzini, quelle di prima con i titolari e vincono a vagonate (eccetto la Fiorentina) e la competizione non ha senso se non per un derby Inter-Milan o un Roma-Lazio o Napoli – Juventus.
Lasciamo stare il povero Terracciano che si è trovato di fronte la prateria spalancata da Quarta: Terracciano è un ottimo numero dodici ma come un ottimo numero dodici è Kayode o Parisi o Kuoamè oIkonè.
Va molto bene uscire dalla coppa Italia, via al campionato ed in coppetta ci si va per villeggiare.
Con due acquisti ben piazzati a gennaio la squadra vola.
Dicembre 5th, 2024 alle 11:24
Comunque vada non scordatevi le dichiarazioni:
D’Aversa, Esposito, Seghetti, e le loro esultanze….
Mi sono rotto di questi empolesi.
Dicembre 5th, 2024 alle 11:32
pur non essendo un esperto di calcio o appartenente al variegato mondo dei commentatori calcistici e, nello specifico, della Fiorentina, il sottoscritto ha avuto l’impressione di una squadra, appunto la fiorentina, che per un tempo almeno è parsa imballatissima e molto lontana dalle ultime prestazioni, anche se non tutte convincentima comunque proficue; non c’è da farne un dramma perchè, probabilmente, se la precedente si fosse giocata tutta senza quei minuti di assoluto terrore, magari anche perdendola, si sarebbe assistito ad una prestazione diversa.
Ci si dimentica che chi va in campo è poco più di un ragazzo e talvolta anche ragazzino; assisto alla generazione dei 20enni che fanno di tutto un dramma ansioso, per questioni che a noi “adulti” sembrano archiviabili in meno di mezza giornata al massimo mentre loro, i ventenni, ammortizzano in vario modo solo dopo periodi medio-lunghi.
Contro l’inter sono stati coinvolti in qualcosa che è molto al di sopra della loro soglia di ansia ed essere scesi in campo per giocare è da giudicare come un qualcosa di positivo che va contro o almeno ci prova alla “diversamente fortuna” che sono decenni che ci sfracelli i co…ni
Sinceramente pensavo che l’avremmo persa in uno sportivo malo modo (dati i presupposti), se non altro una reazione c’è stata anche se il risultato è lo stesso di quella volta che siamo stati eliminati dal Carpi (poi retrocesso ed all’Empoli auguro stessa sorte)… come se il “destino” avesse deciso da tempo che se la viola va bene oin campionato in coppa italia venga subito eliminata.
PS Edo per questa squadra è pedina fondamentale, è valore aggiunto e lo si è potuto notare anche ieri, restando sul piano prettamente calcistico.
Dicembre 5th, 2024 alle 12:30
Ad una prima analisi verrebbe da dire che è stata una brutta prestazione della nostra Fiorentina ma poi, riflettendo, non è stata diversa rispetto ad altre gare concluse con una vittoria in cui, come accaduto all’Empoli ieri, i nostri si erano rivelati più cinici degli avversari.
Ciò che non mi è piaciuto (e che ho trovato anche strano in considerazione dei giorni trascorsi) è stato l’eccesso di sorrisi, risate, smorfie divertenti tanto dei giocatori scesi in campo quanto di quelli in panchina e continuato anche mentre si calciavano i rigori.
Insomma, a vederla così è parsa una gara affrontata con superficialità.
Una preghiera: Basta con Quarta a centrocampo.
E quanto a Kean: può capitare a tutti di sbagliare un rigore ma calciarlo così mi è parso un modo per buttar via la vittoria.
Come scritto più volte, quest’anno dipendiamo molto dalle prestazione dei singoli e ieri l’attenzione e la concentrazione non sono sembrate all’altezza. La riprova risiede nella circostanza secondo cui il giocatore più affidabile (ed a mio modesto parere più bravo) che è Gosens ha commesso più errori di misura (e tencici) ieri che in tutte le precedenti gare.
Peccato!… Negli ultimi anni era stato piacevole andare avanti incoppa italia ed alcune serate le ricordo ancora per le emozioni che la squadra ci aveva regalato.
Dicembre 5th, 2024 alle 12:35
non mi aspettavo molto dalla partita di ieri, per ovvi motivi.
Averla persa mi lascia abbastanza indifferente, nel risultato, sono invece preoccupato dall’inversione del vento della buona sorte (ma prima o poi doveva accadere), iniziato con il serio impedimento di domenica, al nostro miglior giocatore del momento e proseguito ieri con gol, quasi-gol, traverse e i loro 3 tiri nello specchio, con due reti.
Un pò come è spesso capitato a noi quest’anno in altre partite, ma a risultato invertito.
La partita non l’ha persa Terracciano, l’ha persa Ranieri che improvvisamente si mette a fare i balletti in stile fenomeno-Gonzalez per tirare un rigore….e lo sbaglia!
Gran bel giocatorino quel 99 empolese. Mi ricorda Juan Alvarez per tecnica e velocità.
Noi comprensibilmente confusi a volte, ma ci siamo tolti il pensiero della prima partita dopo le brutte giornate di domenica e lunedi.
Pietrone nostro soffre la panchina, nel senso che ha perso un pò di sicurezza e assorbito un pò di ruggine, nello stare in panchina.
Non capisco la gestione di Martinelli, ma probabilmente è un problema mio.
A proposito di portieri: bel portierino il 19enne dell’Empoli!
Ultima considerazione su Martino: è ormai una sentenza questo ragazzo!….una cazzata a partita la deve fare….e comunque proprio per questa sua propensione ad addormentarsi, non può giocare lì!
PS- sul secondo gol preso non ha sbagliato Dodò, come ha confessato nell’intervista Cataldi, è lui che ha lasciato passare la palla.
Dicembre 5th, 2024 alle 13:01
Non sono d’accordo David.
Nulla da dire su Terracciano, la scorsa stagione ha fatto il suo, ma è innegabile che da quando è arrivato De Gea il suo rendimento è peggiorato parecchio, sembra svogliato e disattento. Sarà colpa del declassamento? Non lo so ma per me meglio Martinelli come secondo e che Pietro si trovi un’altra squadra
Dicembre 5th, 2024 alle 14:57
A Firenze, parecchi che si professano tifosi devono x forza prendere di mira qualcuno, altrimenti von vivono. Biraghi era il capro espiatorio x eccellenza ma evidentemente visto che non gioca occorre trovare il sostituto.
Dicembre 5th, 2024 alle 15:09
Queste regole di spogliatoio le hai inventate te adesso. Il secondo fa il secondo e gioca quando il primo non può. Questa è la regola.
Poi se uno si vuole suicidare ( sportivamente parlando) è libero di fare quello che gli pare. Detto questo ovviamente la colpa non è di Terracciano, come non è di Quarta.(certo però che i rigori non li para nemmeno se gli tirano addosso..)
Risposta
Sì, va bene, le ho inventate io…
Che pazienza ci vuole nel mondo
Dicembre 5th, 2024 alle 15:13
MONICA@
in risposta ai tuoi dubbi espressi nel thread precedente sulla manovra e su Cataldi:
premetto che sono un formatore per istruttori e operatori bls-d e mi presento non per dire quanto sono bravo, ma solo per dare un informazione corretta.
In caso di arresto cardiaco improvviso, la lingua può naturalmente posizionarsi in modo da ostruire le vie aeree.
Se c’è un arresto cardiaco o respiratorio (successivamente al quale arriva l’arresto cardiaco) non c’è respiro autonomo.
Quindi la lingua in quella posizione, per assurdo, non dà alcun fastidio.
Ma serve rendere pervie le vie aeree per consentire la piena efficienza delle manovre di rianimazione che dovranno essere effettuate (compressioni/ventilazioni).
Quindi l’iperestensione della testa prima delle ventilazioni, libera in modo semplice e naturale le vie aeree, rendendo efficaci le ventilazioni (parlando di rianimazione in una struttura sportiva, con ambu+ossigeno o solo ambu se inizialmente l’ossigeno non c’è).
Discorso diverso se si tratta di convulsioni, crisi epilettiche, etc…in cui la respirazione è autonoma ma in molti continuano a cercare la lingua di non far mordere la lingua (azione improbabile).
Guardando le immagini di come è caduto il nostro ragazzo e delle successive azioni di soccorso fino all’ambulanza, non mi è sembrato di veder fare compressioni e altro….Tantomeno defibrillare (cosa che va fatta il prima possibile dopo un ACI)….
Quindi ne possiamo dedurre che il ragazzo non fosse in arresto cardiaco e non fosse ancora privo di respiro autonomo (infatti è stato portato all’ambulanza senza che apparentemente dalla tv si potesse capire che ci fosse azione di rianimazione in corso, azione che invece sarebbe stata indispensabile fare da subito con ACI in corso perchè dopo 4 minuti iniziano i danni cerebrali).
In ambulanza è andato in arresto cardiaco …..e da li in poi conosciamo la storia.
Quindi probabilmente sul prato era in stato di assenza di coscienza ma respiro autonomo……
Se e dico se perchè non ho immagini, Cataldi ha messo le mani in bocca per disostruire le vie aeree ha fatto una cosa sbagliata.
Ma non meravigliatevi, perchè nelle nostre cassette di primo soccorso ancora oggi si trovano il tira-lingua e il pinocchietto (per aprire la bocca in caso di trisma post ACI)….in disuso da decenni, ma ancora presenti nelle ordinanze balneari delle capitanerie di porto, che vengono da decenni di copia-incolla su l’anno precedente.
Chiedo scusa per il pippone ma l’argomento meritava a mio giudizio, un pò di chiarezza.
Dicembre 5th, 2024 alle 17:05
fermi tutti! leggo dei post dove di dice che siamo stati ridicolizzati dall’Empoli, che abbiamo perso ecc.ecc. Per prima cosa, abbiamo pareggiato. abbiamo perso a quel giochino stupido di chi segna più rigori col quale incredibilmente si decidono spesso partite importantissime come le finali dei mondiali, europei, champions ecc., seconda cosa, ci siamo fatti due gol praticamente da soli: Quarta e Cataldi sono i colpevoli di questo, se proprio è indispensabile rifarsela con qualcuno. Terracciano ha una percentuale di colpa sul primo gol, poi ha giocato bene e fatto anche una bella parata nel finale. Martinelli io l’ho visto nelle uscite con la prima squadra e non mi sembra uno da far giocare in una partita da dentro o fuori. Va mandato a giocare in prestito. Il nostro problema è stato il centrocampo: Quarta era adattato, Cataldi non tanto in serata, è mancato tanto Adli e naturalmente Bove, ma Bove se sono vere le indiscrezioni, credo che non lo vedremo più in Italia. Peccato per ieri perchè a me la coppa Italia piaceva, avremmo trovato probabilmente la juve che ci avrebbe buttato fuori di riffa o di raffa come sempre, ma ci saremmo divertiti. Al lucumone fa difetto la memoria: l’anno scorso non siamo arrivati alla finale, quella è stata due anni fa. però in tre anni due semifinali e una finale. Visto che non era cosi facile andare avanti? Ora dobbiamo recuperare Adli e pensare a come sostituire Bove, cosa per niente facile. forza Palla, tocca a te!
Dicembre 5th, 2024 alle 17:48
Sinceramente non mi pare il caso di muovere rilievi al mister per non aver cambiato il portiere in occasione dei rigori.
Farlo avrebbe significato mortificare un portiere che per anni è stato titolare. Può piacere o meno ma non meritava una cosa simile.
Giusto ci fosse lui in coppa Italia come lo scorso anno era giusto vi fosse Christensen.
E poi la controprova che con De Gea non saremmo usciti non esiste.
Di solito l’errore viene imputato a coloro i quali i rigori non li sbagliano non a chi non li para…
Il fatto che De Gea sia un campione non dev’essere un pretesto per eccedere contro il predecesore.
Dicembre 5th, 2024 alle 17:54
Più che su Terracciano ragionerei su Colpani.
Quando la squadra è schierata con Sottil sull’altro lato è più aperta e lui, anzichè il trequarti deve fare l’esterno, perdendo la sua vera caratteristica che è quella di giocare tra le linee e ricevere palla sul piede sinistro mentre è già in movimento verso il centro
Se riceve palla sull’out è poco pericoloso.
Mi pare che le cose migliori le abbia fatte nel periodo in cui si giocava con i tre centrocampisti e i due dietro la punta (Milan, Lecce e psecondo tempo Lazio se non erro).
Vediamo ora che torna Gud se viene riposizionato dove gli è più congeniale; altrimenti è il caso di dibattere su di lui più che su Terracciano.
Dicembre 5th, 2024 alle 19:29
No David, nessuno crocifiggere Terracciano tutti ricordiamo che negli ultimi campionati è stato tra i più regolari e affidabili.
Però è ancora caldo quanto successo col Pafos, e, ieri sera, quella mezza uscita alla esco o non esco è stata veramente goffa e 2 dei rigori erano parabili.
Credo si possa dire senza essere offensivi né prevenuti. Forse è solo un periodaccio e la perdita della titolarità può avere influito.
Il buon Christensen però, ora nel dimenticatoio, anno scorso ci portò avanti col Parma parando proprio i rigori. Diventò un quasi fenomeno quello che oggi è solo un peso.
È anche se la pensi diversamente mi pare che siano in molti oggi a dire che Seghetti è stato importante nella vittoria dell’Empoli quanto Terracciano lo è stato nella sconfitta della viola.
Senza volerne fare un capro espiatorio.
MT
Dicembre 5th, 2024 alle 19:44
De gea poteva essere inserito al 90 visto che ha più intuito per i rigori….
Dicembre 5th, 2024 alle 21:57
E non ti viene in mente guetta che a produrre tale rimostranza sia l’alone di mediocrità che circonda sia biraghi che terracciano? No eh. Eh beh che colpa ne avrà mai terracciano se è scarso? Il “poco discusso” terracciano sarà stato poco discusso da te che sei un mediocre di scarse ambizioni e da quelli contenti di arrivare ottavi. E’ incredibile come siate appiattiti sulla mediocrità. Vi basta veramente il panem et circenses per battere le manine. Cosa avremmo detto se l’avesse giocata Martinelli? Forza Tommaso, hai 18 anni e puoi migliorare. Al 34enne poco discusso terracciano che gli vuoi dire? Rinnoviamogli il contratto a vita allora dai.
Dicembre 5th, 2024 alle 21:59
Eh beh @maraschino se uno come te può paragonare chi non è contento di terracciano ai terrapiattisti, vuol dire che hanno proprio aperto le gabbie. 20 anni fa t’avresti preso du zuppe al bar invece di sragionare
Dicembre 5th, 2024 alle 22:01
@shinta,grazie della spiegazione. Io parlo da profana perché non ne so nulla,ma ho letto che cataldi pare che lo abbia spostato ( tipo messo su un fianco,ora non mi ricordo) prima di toccare la lingua e quindi, secondo chi sa,fatto le cose giuste. In realtà io volevo semplicemente dire che nessuno di noi-né tifosi,né giornalisti,né altri medici-sa (ma perché non ha visto,non perché è ignorante) cosa sia realmente successo e quindi non mi sembra il caso di fare i sapientoni. Magari cataldi ha fatto la cosa giusta,chi di noi può dirlo
Dicembre 6th, 2024 alle 03:23
Io la vedo semplice. Lo scorso anno pensavo che Terracciano fosse un buon portiere affidabile. Lo penso ancora. Solo che quest’anno ho visto giocare De Gea. Ci sono almeno due categorie di differenza. E allora se si ha un fuoriclasse come portiere si fa giocare lui, e il secondo portiere gioca quando non c’è il primo. Queste regole di spogliatoio di cui parli devono essere recenti. Prima non era così. E non c’entra nulla cercare il capro espiatorio, semplicemente non far giocare il più forte è autolesionismo. Infatti siamo stati eliminati.
Dicembre 6th, 2024 alle 09:06
Io sono da sempre un detrattore di Terracciano, a cui preferivo il Drago, e che considero un portiere non all’ altezza della serie A. Da sempre. L’ altra sera è però incolpevole, non ha fatto niente di peggio del solito, anzi ha compiuto una buona parata sul colpo di testa di Esposito. Miracoli non ne compie, e quindi è incolpevole sulle due uscite su avversari lanciati da scriteriate vaccate di Cataldi e del solito, insopportabile Quarta. E rigori non credo ne abbia mai parati in carriera. Quindi non mi aspettavo che potesse incominciare a farlo. Non capisco pertanto la schizofrenia con cui adesso viene malgiudicato, magari dagli stessi che avevano vaticinato in estate sul fatto che De Gea gli avrebbe fatto da secondo. Ma ripeto: scarso era e scarso è, l’ altra sera non è certo stata una delle sue peggiori partite. Come non lo è stata di Quarta, il quale di regola ci fa prendere gol da anni. Non capisco però la mossa del mister. Se non ci fosse stata la faccenda Bove in Coppa Italia avrebbero giocato le seconde linee. Se decidi invece di far giocare i titolari, perché gioca Quarta? Risultato: sei stato eliminato dalle riserve dell’ Empoli (che ha fatto turnover) e hai stancato la prima squadra (tranne Adli). Un disastro. Speriamo di non scontarla col Cagliari. Cattiva gestione. Evidentemente la triste faccenda di Bove ha mandato fuori di testa tutto l’ ambiente. Se non si ricomincia a pensare con la testa, l’ annata prenderà presto una gran brutta piega. Anche perché Bove nin giocherà mai più alla Fiorentina, cominciamo a capire. Giocherà all’ estero.
Dicembre 6th, 2024 alle 11:41
siamo fuori…pazienza.
la cosa più stonata è il commento pungente in una serata diciamo particolare del sig. esposito su Firenze e la Fiorentina, sarà bene ricordarlo in futuro.
Dicembre 6th, 2024 alle 13:55
No, terracciano non è un capro espiatorio. Terracciano è solo il secondo di un mostro come De Gea che fa un miracolo a partita ed avrà già portato alla fiorentina 5 o 6 punti di suo. Biraghi e sottil sono due capri espiatori, che anche quando giocano molto bene e magari hanno segnato e portato punti, venivano presi di mira. C’è una bella differenza…strano non rendersene conto…credo che non so debba mai farsi guidare dalle personali antipatie/simpatie soprattutto se si è del mestiere.
Dicembre 6th, 2024 alle 17:23
I veri e riconosciuti intenditori di calcio , non sono pochi , hanno sempre definito Terracciano ”il NUMERO UNO dei numeri DODICI”.
Allora dobbiamo complimentarci , ma anche accontentarci , dei risultati conseguiti con lui titolare presente ed indiscusso delle prima maglia di portiere negli ultimi campionati , dove non si è vinto niente , ma si è sempre lottato per qualcosa.
Non ci deve mancare riconoscenza nei suoi confronti , ma ora è arrivato il momento di venderlo se vogliamo prendere duo o tre spiccioli visto che recentemente gli hanno prolungato e aumentato l’ingaggio , altrimenti a giugno prossimo va regalato.
Con De Gea indiscusso titolare e Martinelli a fare il secondo e l’allievo del “professore” , il terzo lo può fare Christensen , giusto per il ruolo . Così il danese giustificherebbe anche lo stipendio mensile che percepisce pur non facendo parte della canonica rosa di 25 elementi.
Dicembre 6th, 2024 alle 19:31
@ ricca,cosa ha detto esposito?
Dicembre 6th, 2024 alle 20:14
@Raubritter: Nessuno giudica con schizofrenia. Semplicemente se, come confermi anche tu, un portiere è scarso (per me è, diciamo, ininfluente), in una partita a eliminazione diretta sta in panca, spogliatoio o non spogliatoio.
Dicembre 7th, 2024 alle 11:15
Nedo non so quanti anni hai,ma di certo saprai che certi fiorentini sono fatti così.Hanno avuto simpatia in passato per certi brocchi che giocavano come somari,e criticato aspramente chi faceva il suo dovere ma non gli stava simpatico.Sono così,il bello è che si sentono anche ganzi
Dicembre 7th, 2024 alle 11:47
Tutte esagerazioni.
Sia dichi spara a zero su un giocatore sia di chi si preoccupa dei risvolti psicologici e turbativi del giocatore troppo criticato o offeso.
Il secondo ha la corazza per difendersi da sè dai cafoni, corazza formata da stipendi annuali che per il cafone di turno rappresentano i guadagni di tutta la vita, mentre il primo trascorre buona parte della sua vita a rodersi il fegato per l’invidia nei confronti dei suoi “beniamini” e l’offesa è la sua rivincita.
Dicembre 7th, 2024 alle 12:26
Leggo che è partito il ventilatore di mugugni contro Colpani.
Giusto quanto scrive Alessio Rui.
Sulla fascia destra e’ adattato in un ruolo che non è nelle sue corde, soprattutto se giochi contro una squadra che ti aspetta basso come l’Empoli.
Sottil è in grande forma ma non sottovalutiamo l’assenza di Bove che non ha un sostituto in rosa,
Dobbiamo intervenire sul mercato e non sarà semplice.
Dicembre 7th, 2024 alle 12:59
tornare a leggere le stesse corbellerie che tutti i giorni spesso si leggono sulla nostra Viola, in questo caso è una boccata di aria pura, rispetto all’angoscia degli ultimi giorni.
Ci stiamo rinormalizzando ……e dopo un brutto evento è una cosa positiva!
Stiamo metabolizzando la perdita del giocatore Bove, ma al tempo stesso festeggiamo la rinascita dell’uomo Bove.
Qui, si, i nostri dovranno essere bravi a Gennaio, altro che voce Kean.
In questa posizione di classifica e con la coppa ancora aperta, mi aspetto un titolare, che per contraddizione, potrebbe arrivare solo dallo scouting.
Leggere di mercato, di Valentini (che è un mancino) che mette a sedere in panca Quarta (che è un destro) solo per far tornare il ragionamento che potrebbe andare al Torino, fa sorridere piacevolmente stavolta.
Valentini è un bel mastino e metterà a sedere Ranieri.
Torneremo alla difesa a tre con due marcatori forti ed il centrale aggiunto al centrocampo.
Me la immagino con
Comusso, Pongracic Valentini
Dodò, Adli, Mandragora, Gosens
Beltran, Keane, Gud
modulabile con gli inserimenti di Sottil, Colpani, Richardson nei 15 titolari.
Dicembre 7th, 2024 alle 16:43
Quando il leone muore … anche i cani si avventano sulla carcassa!!!!…
Dicembre 7th, 2024 alle 18:03
Raubitter 46
Perché ha giocato Quarta ? Perché a centrocampo non aveva nessun altro. Bove purtroppo sappiamo come è andata, Adli influenzato, Mandragora squalificato e Richardson al rientro dopo infortunio e quindi con autonomia limitata (infatti ha giocato una mezz’oretta.
Altro non passava il convento.
Dicembre 8th, 2024 alle 08:24
Firenze è purtroppo il posto delle fisse, a certi giocatori gli errori non saranno mai perdonati, ad altri li lasciano passare.
Tra questi giocatori da sempre in prima fila Quarta, Terracciano e Biraghi
Purtroppo vengono sempre valutati in modo diverso dagli altri, non c’era niente da fare.
Contro l’Empoli di cazzate ne abbiamo viste tante, ma contano solo quelle, nessuno ha rimarcato l’errore di Cataldi, o di Dodo, per non parlare di Ranieri nel rigore decisivo (ma che si mette Ranieri tra i rigoristi???)
Non cambieremo mai
Vdz
Dicembre 8th, 2024 alle 08:47
Giovedì in coppa probabilmente si deciderà se passiamo tra le prime otto, quindi 2 partite in meno, è importante vincere ma anche la differenza reti, quindi spero giochi De Gea. Ho letto che giocherà Martinelli, lasciamolo ad una partita meno decisiva, chiaramente mio pensiero.
Dicembre 8th, 2024 alle 13:41
E così, di colpo, tutta la bontà,il cuore grande ,il rispetto per Bove sono evaporati.Il solito ciarpame di magna indefinito è riesploso e si è rovesciato sul povero Bove.Vecchi cardiologi che non si fanno i cazzi loro sparano sentenze,dottori e dottorucoli ci fanno intendere che lo sì,loro sanno che Bove non giocherà più.Ognuno di questo in cerca di un attimo di disumana popolarità.
State zitti, se potete.
Dicembre 9th, 2024 alle 12:46
OH il commentatore shinta ha emmesso sentenze;
Ranieri fuori squadra –> Ranieri il migliore in campo contro il Cagliari
Cataldi fuori dall’undici titolare a beneficio addirittura di Mandragora —> Cataldi segna il gol vittoria contto il Cagliari.
Gudmusson ala sinistra e Pongrancic titolare … vabbè
mi fa strano che non sia riuscito a mettere titolare unaltro di quelli un pò più scarsi dei titolari come appunto titolare fisso (magari al posto di Gosens) e cioè quel Parisi che la maggior parte dei grandi espertoni viola giudica (una vera fissazione la loro) un mezzo fuoriclasse a prescindere ma che nella realtà ne ha azzeccata una, massimo due, su una cinquantina di presenze in cui qualcun’altro si è chiesto “ma davvero questo è un giocatore da serie A?” e cioè il primo da cedere a gennaio: Parisi.
Dicembre 12th, 2024 alle 11:33
Insomma guetta, o come mai ce l’hanno tuttti con biraghi?? O come mai? Come mai? Come mai? Come mai?!!! Ma chetarsi prima di blaterare no eh