Conference sì, conference no
Confesso di provare una certa saturazione emotiva verso la Conference, nei miei pensieri non troppo distante dall’antica Mitropa Cup di cui ricordo il successo nel preistorico 1966 perché il gol decisivo lo fece Brugnera, misteriosamente all’epoca il mio giocatore preferito da bambino dopo l’inarrivabile Hamrin
Ho idee che non condivido, tipo quella che manderei in campo tutte le seconde linee, salvo poi diventare più razionale e arrivare alla conclusione che cinque o sei cambi possono bastare, ma la cosa più grave, lo ammetto, è che non sarei poi così disperato, per come sta andando il campionato, se ci eliminassero
Sinceramente non produce l’effetto viagra calcistico neanche l’ipotesi della terza finale consecutiva, ma certamente sono io che sbaglio, perché ogni partita è da vincere quando si scende in campo con la maglia viola
E comunque di una cosa sono assolutamente convinto: resisterei con molta fatica alla quarta Conference consecutiva in giro tra Cipro e Galles, per cui, per favore, cerchiamo di evitare
Novembre 28th, 2024 alle 08:47
Alzare un trofeo per quanto poco blasonato è per me un desiderio pari se non superiore a quello di tornare tra le prime quattro…
Stasera però Ikone Kuame e sottil, mandragora e un giovane della primavera con bove, quarta e moreno, kaiode e Parisi e terracciano tra i pali… voglio vedere cosa sono in grado di fare le seconde linee. Nel secondo tempo una mezz’ora di allenamento per 5 dei titolari…
Forza Viola
Novembre 28th, 2024 alle 09:06
Tanto se n’è vinti di molti, di trofei…
Novembre 28th, 2024 alle 09:07
Intanto vinciamo stasera, poi se ne riparla.
Lapi Dario
Novembre 28th, 2024 alle 09:23
Mah.. si sta un anno a fare calcoli di classifica per andare in europa e poi quando ci siamo la si snobba? certo, nelle fasi eliminatorie ti trovi a giocare con squadre sconosciute ma come ben sappiamo le partite vanno vinte e non è mai facilissimo. Poi quest’anno c’è pure il Chelsea, quindi non facciamo gli sboroni.. E’ vero, questa partita di coppa prima di quella contro l’Inter rompe le scatole ma se fossimo stati in champions sarebbe stata ancora più impegnativa e comunque si gioca a Firenze senza dover viaggiare. E poi, si è vero che come torneo la Conference è in pratica la serie c europea, però il Bologna ci insegna che la serie a bisogna saperla fare altrimenti sono schiaffi da tutte. quindi, l’anno scorso ci siamo qualificati, giochiamocela. che poi, conterà anche poco questa coppa, ma l’anno scorso la finale persa ha generato uno tsunami quindi vuol dire che alla fine, i trofei contano sempre.
Novembre 28th, 2024 alle 09:36
Per evitarla,la quarta consecutiva,considerato che non ci si ha due squadre titolari a disposizione come l’Atalanta o l’Inter per esempio,bisogna per forza schierare tutte le seconde scelte o quasi…fino ad almeno gli ottavi non è che ci siano tutte queste firms del calcio continentale che i polsi fan tremar da dover affrontare, quindi i vari Quarta,Biraghi,Mandragora,Terracciano,Parisi etc..etc .. dovrebbero essere più che sufficienti per avere la meglio contro squadre che sinceramente offrono un contenuto tecnico semi-dilettantistico….se ciò non dovesse avvenire andrebbero rivalutate le doti di professionalità ed attaccamento alla maglia da parte dei suddetti…. perché sia chiaro che non è un onta giocare solo in Europa anzi potrebbe essere un occasione molto importante per mettersi in evidenza in un intero continente calcistico soprattutto per quelli più scontenti …..nel malaugurato caso si dovesse uscire anticipatamente ce ne faremo tutti una ragione in forza di una posizione più prestigiosa in campionato, non trascurando che il Chelsea ha due forse tre formazioni titolari e perdere per la terza volta una finale produrrebbe un insopportabile corpo di fondo nell’animo del tifoso già ampiamente saturato da codesta competizione ….come dite?
Ci si andrebbe con un altro atteggiamento tattico rispetto alle precedenti occasioni a giocarci la finale?
Allora solo ai posteri sarà consentita l’ardua sentenza….
Fatto sta che per competere in tre competizioni contemporaneanente non puoi contare su di un solo attaccante,un portiere e un centrocampista …qualcosa inevitabilmente perderai per strada…la Conference in questo caso e solo in questo sarebbe la piu indolore…
Novembre 28th, 2024 alle 09:51
…no no no,ma che scherzi? Uscire??
Che un altr’anno sarebbe meglio fare qualcos’altro sono d’accordo,ma fin che ci siamo lottiamo fino alla morte per arrivare in fondo e possibilmente vincerla!! È sempre una coppa internazionale!
Novembre 28th, 2024 alle 10:11
io davvero questa stupidaggine di scartare la conference proprio non la capisco.
non mi pare che ci voglia un hangar per ospitare le nostre coppe vinte e la conference è una delle 3 competizioni europee.
la più scarsa? echissenefrega, allora dovete spiegarmi il motivo di aver fatto alle corse a aprile e maggio scorsi per cercare di rientrarci.
se vincessi questa (cosa che non penso perchè il treno è passato due volte, ma noi eravamo al bar a prendere un caffe’) andresti in europa league che secondo me sarebbe il giusto passo in avanti da fare perchè per la champions ci vogliono ben altri mezzi altrimenti ti tritano.
Novembre 28th, 2024 alle 11:13
La Viola può giocare in Conference ma a patto di giocare “solo”la Finale,unica partita vera di questo Torneo che anche quest’anno ci vedrà sicuramente come finalista.
Novembre 28th, 2024 alle 11:24
Resterebbe la coppa Italia o dobbiamo pure quella ? Perché l’obiettivo REALE può anche essere un posto in Europa League ma rimane il fatto è quasi un quarto di secolo che non si alza un trofeo e dalla rifondazione non si è vinto NULLA, e allora perché rinunciare alla possibilità di arricchire la bacheca societaria? No no deve rimanere un obiettivo serio da non sottovalutare a cuor leggero.
Novembre 28th, 2024 alle 11:28
* addendum al precedente commento
Resterebbe la Coppa Italia oppure dobbiamo rinunciare anche a quella competizione e magari farci eliminare dell’Empoli?
Novembre 28th, 2024 alle 11:34
Quinto o sesto posto (se si blocca la champions meglio) + vittoria di una coppa (italia o conference scegliete voi). In campionato bisogna migliorare il 7mo posto, apice più alto raggiunto in 5 anni. L’importante è andare in europa league e vincere qualcosa. L’europa league è l’habitat naturale di QUESTA fiorentina. La cosa più importante è vincere un trofeo, non ne possiamo più, dobbiamo toccare qualcosa realmente che ci faccia essere orgogliosi di tifare viola e che la stessa qualificazione in champions non ti dà minimamente. Ma poi volete andare in champions per fare la figura del bologna? la champions la fai se sei l’atalanta, dopo quasi 10 anni di persorso fisso dopo aver vinto una coppa che per noi rappresenterebbe quasi uno scudetto, con una squadra strutturata e costruita per bene. A me questa champions fa abbastanza pena, preferivo il vecchio format.
Per cui avanti con la conference, se palladino considera tutti buoni giocatori e non scarti o riserve anche le cosiddette sono sufficienti per arrivare in fondo. Che lo dimostrino.
In campionato siamo destinati a calare, milan e juventus ritorneranno su, napoli, inter ed atalanta sono altro pianeta. Vedremo la lazio, la corsa in campionato è su di lei.
Novembre 28th, 2024 alle 11:34
Se tanto poi ce ne importa poco, devo capire perchè in Campionato facciamo di tutto per guadagnarci un posto in Conference??
Solo per far bella figura???
Sinceramente questi ragionamenti non li capisco, li faceva la compianta Manuela Righini e li contestavo ogni volta
Vdz
Novembre 28th, 2024 alle 12:45
io comincio a guardare la conference dagli ottavi…tanto si passa di sicuro. giusto dare spazio alle seconde linee, mentre in coppa italia metterei piu’ titolari. stasera si gioca con il pafos….ma che si scherza per davvero!!! gia’ proiettato a domenica
Novembre 28th, 2024 alle 13:08
Io voglio vincere stasera. Andare avanti fare la finale e vincere il trofeo. Ma voi giornalisti siete splendidi trofeo si trofeo no, tanto se n’è vinti di molti.
Novembre 28th, 2024 alle 13:26
Più partite si vincono in Europa più aumenta la possibilità di avere 5 squadre in Champions anche nella prossima stagione. Sarebbe quantomeno paradossale rinunciare alla Conference per poi arrivare quinti in un campionato che dà solo 4 posti in Champions. Va bene tutto, ma becchi e bastonati proprio no.
Novembre 28th, 2024 alle 13:56
Tanto e se vinto di molto, un ci rimane altro, che fare gli schizzinosi.
Son 23 anni, che un entra niente in bacheca David.
Novembre 28th, 2024 alle 15:50
A proposito di Europa, mi dispiace molto per i tifosi del Bologna non perché escono ma per come escono, dopo 60 anni …..mi dispiace per loro.
Vincere la conference vorrebbe dire trofeo ed Europa league.
Novembre 28th, 2024 alle 17:26
Questo ragionamento si può fare ad Aprile, se sei secondo in lotta per lo scudetto
Novembre 28th, 2024 alle 18:00
A me tutto questo disquisire sulla formazione di stasera pare tempo perso.
Primo: domenica devono giocare i titolarissimi belli freschi e riposati
Secondo: solo un disastro ci eliminerebbe dagli ottavi, l’unica questione è relativa al playoff, vogliamo far stancare i migliori per questo ?
Terzo: stasera si gioca contro una squadra di Cipro che sinceramente nemmeno avevo mai sentito nominare, se “le riserve”, che poi sono in gran parte i titolari dell’anno scorso, non riescono a vincere, sarebbe la dimostrazione del fatto che non possiamo reggere tre competizioni.
Quello che conta è il campionato perché se vogliamo avere i soldi per i riscatti di giugno, la qualificazione alla CL è praticamente obbligatoria, altrimenti si torna indietro.
Novembre 28th, 2024 alle 18:05
Mi pare strano che nessuno ricordi l’importanza della Conference per quanto riguarda la collocazione della Fiorentina nella graduatoria UEFA CLUB: se siamo tornati intorno alla trentesima posizione è solo merito dei molti punti accumulati in due anni di Conference, perché senza saremmo oltre il centesimo posto, in quarta fascia anche di Europa League (per non menzionare la Champions)…
Oltre al fatto che se si vuole essere un minimo competitivi in una coppa europea di rango superiore, è indispensabile essere già abituati a giocare ogni tre giorni.
Per dirla in breve: evitando la figura meschina che sta facendo il Bologna (non tanto perché c’è Italiano ma in quanto squadra non attrezzata e neppure “palestrata” per giocare una coppa europea dopo decenni).
Oltre al fatto che in questa fase serve veramente per mettere alla prova e dare minutaggio alle seconde linee…
Novembre 28th, 2024 alle 18:26
Io voglio che la Fiorentina vinca stasera, per rafforzarsi e continuare a vincere, per diventare grande e vincere sempre e continuare…..
Altrimenti che tifoso sarei?
L’avete visto il Liverpool ieri? Facevano fiamme dagli orecchi, ecco, questo intendo!
Novembre 28th, 2024 alle 19:37
Dico quello che penso, anche se discutibile e opinabile. Se dovessimo arrivare alla terza finale e perderla, preferirei essere eliminato subito. Una terza sconfitta non la sopporterei.
Novembre 28th, 2024 alle 22:20
Trovo, mentre ascolto i tuoi sodali al Pentasport, la strana sensazione che la voglia di lavorare per la Conference non sia moltissima. Stasera il buon cronista, si è proprio lasciato scappare durante le prime battute con il Monti, che alla fine, LUI (il Monti) se la gode da tifoso, mentre LUI, il cronista, è costretto a lavorare,
cito:
“tanto la TUA fatica è metterti sul divano o andare allo stadio e godere”
a me sembra che sia un po’ questo il mood generale delle radio fiorentine.
Novembre 29th, 2024 alle 08:29
Buongiorno Direttore, se questo è un post per tastare il polso ai tifosi, direi che c’è un plebiscito a favore della Conference 😆, giustamente aggiungo io!
Suggerisco anche di abbassare i toni verso la Champions; non siamo attrezzati e vorrei evitare di fare figure barbine come il Bologna.
Mi sembra che alla fine i tifosi siano più realisti 😊😊😊
Novembre 30th, 2024 alle 10:29
Che senso ha essere tifosi e sperare che la tua squadra, non dico perda, ma anche soltanto pareggi una partita, sia di Champions, EL, CL , campionato, coppa Italia e amichevoli?
Novembre 30th, 2024 alle 16:16
Si sbobbiamo dimorto, tanto la conference s’e’ vinta già abbastanza. Non si vinse nemmeno il torneo di capodanno…