L’importanza dei numeri uno (e di quelli che fanno gol)
Un portiere, un centravanti e un regista: se li hai forti, tutto diventa più semplice
Com’era l’ultima Fiorentina veramente vincente della storia, perché quella del 2001 è stata un abbaglio prima dell’abisso?
Tanti ottimi giocatori, più tre che erano veramente al di sopra di tutti: Toldo, Rui Costa e l’immenso Batistuta, tanto grande in campo quanto discutibile fuori
La vera domanda per comprendere se possiamo a svegliarci felici e contenti il giorno dopo le partite dipende proprio da quel tris di uomini che fanno la differenza: De Gea, Adli e Kean
Poi, certo, conta l’ossatura della squadra e Amoruso-Padalino per ora sono più forti di Ranieri-Comuzzo, però in certi ruoli puoi cavartela con l’organizzazione di gioco, a patto di avere dei buoni palleggiatori, ma su chi fa la differenza proprio no, non puoi accontentarti, specialmente sul portiere e sull’attaccante
Si può continuare a sognare?
Certamente sì, a patto però di non rimanere delusi se alla fine dovesse arrivare “solo” un quinto posto, perché in quel caso sarà bene ricordarsi ove eravamo lo scorso 30 agosto
Novembre 25th, 2024 alle 07:09
Non ponendo limiti e ringraziando fin da ora tutti viviamo con serenità e da svegli questa bellissima stagione.
Novembre 25th, 2024 alle 07:24
Magari alla fine arrivassimo quinti. Io ci metterei la firma subito. Sognare è bello, l’importante è non illudersi. Non dobbiamo confrontarci con Inter, Napoli e mettiamoci pure l’Atalanta, troppo più forti di noi. La ns corsa è contro le romane, queste juve e milan e pure contro il Bologna. Più ci allontaniamo da loro meglio è.
Domenica io mi accontenterei di un pareggio, sarebbe ottimo. Certo, riuscissimo a vincere anche con loro…
Cirano
Novembre 25th, 2024 alle 07:38
Io non sogno, mi diverto. Il calcio è un gioco ed io a vedere questa fiorentina mi diverto. Ieri Palladino ha detto che tecnicamente non abbiamo fatto la nostra migliore partita. Pazienza. Ma io a vedere che attaccano e difendono tutti, giocate di prima verticalizzazioni, squadra compatta mi diverto. Mi piace questa squadra e l’allenatore. In sala stampa sempre umile ma determinato. Mi piace. Poi sicuramente tutte non le vinceremo e neanche vinceremo lo scudetto, non siamo neanche a metà percorso, però intanto mi diverto, domani si vedrà.
Ora testa a giovedì e poi a domenica. Speriamo che dopo la partita di domenica si parli di tecnica, tattica e non di Var.
Novembre 25th, 2024 alle 07:43
Se non succedesse quello che ha scritto….non saremmo fiorentini. Se vincesse lo scudetto, diremmo che non siamo attrezzati per fare la CL!
Novembre 25th, 2024 alle 07:47
Chi non gode è gobbo…eheheh
Come dici giustamente tu David la differenza la fanno i giocatori…è indubbio che ci sono dei valori in + rispetto al recente passato, un portiere del genere vale quanto Kean in questo momento, sono anni che ci mancano come il pane, con questi tipi di giocatori ti puoi permettere molte + sbavature, questi giocatori danno un aiuto tangibile a qualsiasi mister…poi c’è il merito del mister stesso che sta facendo un lavoro ottimo a livello di concentrazione.
La partita di ieri ha messo in risalto quello che da anni ci mancava, goal da fuori area, parate salva partita e centravanti letale, intorno a questo ci fanno bella figura anche i subentrati sottil e ikone anche se quest’ultimo ancora non riesce ad essere un po + decisivo.
Per adesso si gode, arriveranno momenti peggiori…adesso testa alla coppa e poi la sfida al vertice.
Novembre 25th, 2024 alle 08:07
Abbiamo forte anche il difensore centrale.
E’ giovanissimo e ogni giorno si deve confermare ma stiamo parlando di un’altra categoria rispetto ad Amoruso.
Ieri dopo 2 mesi per la prima volta ha perso l’uomo ma ci ha pensato Lui .
Contro il Como la sensazione di una squadra forte che nel primo tempo ha chiuso in vantaggio di un gol per una giornata non brillante di Cataldi, e Kean.
E’ lunedì e sono già in fermento per la partita con le strisce più forti.
Novembre 25th, 2024 alle 08:07
In tutta onestà non ho capito (e non me ne frega neppure di capire) quel “tanto grande in campo quanto discutibile fuori”.
A me da tifoso interessa la grandezza in campo a meno che fuori dal campo non commettesse reati aberranti. Ma non mi risulta proprio una cosa del genere.
Per quanto mi riguarda anche il sesto posto sarebbe ottimo, magari se poi mettessimo in bacheca anche una coppa sarebbe il top.
Novembre 25th, 2024 alle 08:11
ricordiamo bene dove eravamo al 30 agosto e per quello dobbiamo essere felici per la situazione attuale.
ma se parliamo di ricordi allora dobbiamo ricordare cosa succede nella maggior parte dei gennaio, di cosa fa un palloncino quando si sgonfia d’improvviso e di colpo.
E allora, se stavolta è diverso, come diverso è stato il 31 agosto, vediamo di non farlo sgonfiare ‘sto palloncino, vediamo di che pasta è fatta la società e fateci capire quali siano davvero le sue intenzioni.
perchè , dirò la solita banalità, ma è faticoso arrivare a questa situazione, ma è altrettanto faticoso saperci rimanere.
Novembre 25th, 2024 alle 08:14
… Ma due paroline sugli assenti alle nostre discussioni abituali su questo blog le vogliamo spendere, due paroline per quelli che come al soliti s’è fatto una squadra di merda si possono dire, due paroline su quelli che ormai Commisso una volta realizzato il centro sportivo l’è bene che venda, due paroline sugli scarti delle altre, si possono dire. Tutti ci dichiariamo innamorati della Fiorentina tutti si dice che remiamo dalla stessa parte, ma poi ci facciamo travolgere e alimentiamo polemiche da subdoli opinionisti da strapazzo che tutto vogliono furche il bene della squadra. A parole tutti manifestiamo immenso amore ma alla resa dei conti siamo sempre, specialmente nei momenti più bui, ad affossare questa squadra, siamo sempre alla ricerca di qualcuno che non verrà mai, continuamente con un occhio al passato “glorioso” che non abbiamo mai avuto !!!…
Novembre 25th, 2024 alle 08:18
Quanti anni erano che non si vedeva una Fiorentina così, che mette in fila sette vittorie consecutive! Neanche lontanamente paragonabile a quella dell’anno scorso. Certo è cambiato l’allenatore (sicuramente più bravo), sono cambiati tanti giocatori (nettamente migliori), ma chi ha fatto il mercato è sempre lo stesso, o almeno viene un dubbio: possibile che uno che sbagliava sempre quasi tutti gli acquisti sia diventato improvvisamente un mago del mercato?
Novembre 25th, 2024 alle 08:30
E’ parzialmente vero. Ricordo un Bari retrocedere con Protti capocannoniere della serie A per dirne una. Mi sto convincendo che il vero valore aggiunto è Palladino. Aldilà delle idee calcistiche di base, anche ieri ha letto bene la partita apportando contromosse efficaci a quelle di Fabregas. Ma soprattutto mi pare molto bravo nella gestione del gruppo. Certo c’è anche una dose di fortuna che ci sta nello sport ed anzi è componente FONDAMENTALE in qualsiasi impresa sportiva. Ieri per dire, la Fiorentina è stata parecchio sprecisa. Numerosi errori tecnici e anche qualche cappellata difensiva (tipo il passaggio di De Gea a Dodò, o il colpo di tacco di Dodò a favore dell’avversario in area, o i tanti troppi errori tecnici di Bove e Castaldi), ma nel complesso la squadra è stata in campo ed in partita e la qualità dei viola (Beltran e Adli) hanno fatto la differenza nelle occasioni. Il Como non ha giocato male e se vai a vedere ha avuto anche numerose occasioni, ma non è colpa nostra se Cutrone e co non sono precisi sotto porta. L’ingresso di Sottil (ed il passaggio alla difesa a 5) ha chiuso la partita. Ancora una volta mi spavento quando mi accorgo che di calcio noi non capiamo una beata minchia! Ero una vedova di Italiano, abbastanza convinto che Palladino ce lo avrebbe fatto rimpiangere ed invece…questo non ha pregiudizi, cambia assetto, cambia uomini, concede settimane intere di ferie, vive al viola park, lavora e si diverte allo stesso tempo. Parla con obiettività e acume nei dopo partita, dà i giusti meriti ai suoi collaboratori, è umile e nello stesso tempo tranquillo. Bravo. Ho il sospetto che i giocatori stiano rendendo grazie all’ambiente che Dino Palla ha creato. Per il campionato, siamo a novembre e siamo in tanti tutti lì. Non vale guardare la classifica. Io la guarderò ad aprile…
Novembre 25th, 2024 alle 08:42
Rinnovo i complimenti a Daniele Prade’ per aver creato un gruppo di uomini prima ancora di ottimi calciatori…
Godiamocela e visto che almeno io ci tengo testa e cuore a giovedì!!
Umberto Alessandria
Novembre 25th, 2024 alle 09:03
una bella giornata ieri passata a guardare tutto sport. peccato che napoli roma non sia finita in pareggio…sarebbe stata perfetta…spero che gudmusson,altra arma letale, possa giocare uno spezzone di partita con l’inter…e andiamo a giocarcela da squadra, come sempre. ne’ beltan ne’ colpani, per quanto utili,come tutti gli altri, hanno i colpi e le giocate di gud, sono un po timidi nel rischiare li’ davanti. cito oltre ai suddetti e alla compattezza di squadra, un ottimo dodo’,sempre in palla e sul pezzo,nonostante i viaggi transoceanici..e finalmente una nota di merito per sottil, che brucia il difensore in ripartenza di 3,4 metri e mette un ottima palla per kean che la mette dentro da par suo. in contropiede puo’ servire molto la sua velocita’, sperando sempre che non si perda all’ultimo momento, cosa che spesso accade e che purtroppo conferma sempre ikone’
Novembre 25th, 2024 alle 09:06
Non si capisce davvero il bisogno di quel commento odioso su Batistuta
Novembre 25th, 2024 alle 09:15
Incredibile:squadra solida e cinica.Ben quadrata in difesa,con un centrocampo potenzialmente forte(se stan tutti bene),con ottimo centravanti che ci mancava da anni.Un po’ deboluccia sulle ali(o come le chiamate oggi,fasce).Se a gennaio si piglia un esterno destro d’attacco ed una seconda prima punta,si puo continuare a sognare fino in fondo.Per ora,bel lavoro,da parte di tutti.
Novembre 25th, 2024 alle 09:24
Anche io sono rimasto interdetto dal “discutibile fuori” riferito a Batistuta…Mi sono perso qualcosa? Ha donato le caviglie alla Fiorentina e non mi pare che fuori dal campo abbia tenuto comportamenti alla Edmundo, Balotelli, etc…
Ed anche sul valore dei centrali, in paragone, inizio ad avere qualche dubbio: Comuzzo diventerà titolare in nazionale, nel giro di qualche anno ed anche Ranieri sta dimostrando che con la squadra adeguatamente organizzata, lui errori ben difficilmente li fa…e prima li faceva perchè era tutta la fase difensiva che faceva acqua e non poteva mettere toppe contemporaneamente a destra ed a manca (soprattutto a manca, perchè tolto Biraghi di praterie aperte su quel lato a favore degli avversari non se ne vedono più).
Adesso è una squadra di livello, equilibrata e consapevole, con una formazione titolare ben definita (aspettando Gud!) e singoli rincalzi che ci possono stare (anche se qualcuno potrebbe chiedere di andare via in quanto destinato a giocare poco).
Novembre 25th, 2024 alle 09:26
Per il quinto posto firmerei col sangue
Novembre 25th, 2024 alle 09:28
io dico: averne di uomini discutibili fuori dal campo come Batistuta. Se ci hai litigato, il blog è tuo fai bene a scrivere cosa ti pare, ma a parte la leggenda metropolitana della tirchieria tutta da verificare e anche se fosse chi se ne frega, credo che Bati sia stato e sia un grande anche fuori dal campo.
Detto questo il pericolo più grosso siamo noi tifosi: se qunado smetteremo di vincerle tutte non faremo drammi e processi, se non romperemo troppo le palle col mercato di gennaio (che storicamente è la cosa che ci ha danneggiato di più nella storia), se la smetteremo di cercare capri espiatori, forse questo è l’anno buono per togliersi delle soddisfazioni. Per me a gennaio potrebbero anche non prendere nessuno. hanno già preso un difensore, ma l’hanno preso quando si giocava a tre e non era esploso Comuzzo. speriamo sia fortissimo altrimenti ora è inutile. il vice Kean ci vorrebbe ma deve essere uno bravo, esperto e che non rompa le scatole se sta in panca, altrimenti meglio rimanere cosi. Forse un centrocampista perchè siamo un po corti numericamente.
Novembre 25th, 2024 alle 09:41
Si parla tanto di Adli e se lo merita, ma io il primo giocatore che rinnoverei è Bove, ce ne sono veramente pochi come lui a giro.
motore inesauribile di centrocampo, recupera palloni all’infinito, marca chiunque gli passi vicino, si adatta a mille posizioni ed ha anche un eccellente piede
Questo ragazzo è un insulto al calcio non vederlo in nazionale, dopo Barella viene lui.
Piccola nota su Adlli, non mi è affatto piaciuta la sceneggiata sul buffetto ricevuto da Dossena, Dossena un coglione, ma far finta di stramazzare al suolo per una mezza carezza non è un buon insegnamento, Oltretutto l’arbitro aveva lasciato correre (male almeno il fallo lo fischi) ma il rosso lo ha tirato fuori dopo che Adli si è rotolato 10 volte su se stesso tenendosi la faccia come se colpito da Tyson.
Vdz
Novembre 25th, 2024 alle 09:48
Quella battuta sull’immenso Bati, te la potevi risparmiare. C’è un comandamento a Firenze: non nominare il nome del Bati invano. rispettiamolo.
Comunque, secondo me a parte Kean che nessuno avrebbe pronosticato quasi in doppia cifra solo in campionato a questo punto del torneo, l’artefice massimo del nostro momento d’oro è il portiere che non è un portiere ma un mostro. Non c’è Toldo, non c’è Frey.. questo è meglio ancora! infatti ha giocato in squadre top, guadagnava 20 milioni all’anno, ha vinto un mondiale e si vede perchè. ha un piccolo difetto sulle uscite ma ce l’avevano anche Toldo e Frey.
ieri l’ennesimo miracolo: tre parate di fila di cui l’ultima impossibile. se il Como avesse pareggiato, chissà come finiva. davvero, guardando la tv non ci credevo. con uno cosi in porta, tutti in difesa giocano più tranquilli, è un giocatore fondamentale. Come abbia fatto Pradè a portarlo qui, resta uno dei misteri del calcio, ma ormai c’è e teniamocelo stretto.
Risposta
Io certe cose del Bati fuori campo le ho dette in radio quando era il re incontrastato di Firenze e mi sono preso (giustamente) i fischi di 6000 persone perché tra Guetta e Bati io da tifoso sarei stato sempre per Bati
Ma confermo le mie perplessità per i suoi comportamenti fuori dal campo, almeno con me, ma non credo di essere il solo
Però è stato inmenso
Novembre 25th, 2024 alle 09:55
E’ giusto continuare a sognare ma non montiamoci troppo la testa perche’ tra quelle in vetta, come gia’ detto,abbiamo la rosa piu’ debole. Continuiamo questo ottimo cammino pensando partita per partita con la speranza di non perdere domenica contro la squadra piu’ attrezzata per vincere il campionato.Per la partita di ieri, tra i giocatori non menzionati nel post, e’ doveroso un plauso a Gosens. FVS!!!
Novembre 25th, 2024 alle 10:05
Non lo nego, sono preoccupato per domenica. Anni, decenni di delusioni e bastonate hanno piegato la mia attitudine. E dai momenti decisivi, ormai, mi aspetto sempre la fregatura. Tra l’altro, l’Inter ultimamente è diventata la nuova Juve in termini di atteggiamento arbitrale.
Una cosa è certa: se domenica dovesse succedere qualcosa di straordinario, allora davvero non potremmo più far finta di nulla.
Novembre 25th, 2024 alle 10:19
piccola nota,
il gesto di De Gea rimane, insuperabile e manco una tacchettata lo ferma se deve salvare la porta, MA ERANO IN 3 IN FUORIGIOCO…
Vdz
Novembre 25th, 2024 alle 10:48
Dicono che abbiamo una grande punta d’albero di Natale con il nostro attacco.
Io penso che abbiamo anche una robustissima Capannuccia natalizia, vedi il santo trio De Gea, Comuzzo, Ranieri.
E accanto i Re Magi, Commisso, Palladino e Prade.
E attorno migliaia di pastori festanti : ovvero tutti noi fratelli Viola.
E se domenica si vince con l’Inter nel nostro cielo si illumina anche una Stella che ci guidera’ molto, molto lontano.
Novembre 25th, 2024 alle 10:54
Avevo messo fortemente in dubbio che Kean fosse un vero attaccante e che fosse l´ ennesima scommessa persa di Pradé… bé.. per fortuna ci avevo visto male… Pradé questa volta pare abbia giocato sui numeri giusti 😉
Saluti Viola
Novembre 25th, 2024 alle 10:58
Ogni volta il sassolino nella scarpa .. si può avere un rancore a divinis?
Novembre 25th, 2024 alle 11:23
Io mi ricordo dove eravamo al 30 di agosto, degli ultimi mercati di gennaio, di come sono state giocate la partite finora, dei pregi e dei difetti di questa squadra. Ed è per questo che mantengo i piedi per terra anche se dovessimo battere l’inter. Perchè come ho già detto lo scudetto non è affare nostro, servirebbe qualcosa che travalica l’aspetto metafisico del calcio. Ho sempre detto che a me di andare in champions e basta non mi interesserebbe poi molto perchè se non fai un mercato adeguato poi fai la stagione del bologna. E io voglio fare quello che fa l’atalanta da 10 anni, non il bologna negli ultimi 20. Io voglio vincere qualcosa. Il 6to posto, Europa League, e una coppa, scegliete voi. Firmo col sangue. Se poi anche grazie ad un’altro percorso positivo europeo della viola, si sbloccasse il quinto posto champions allora sarebbe la perfezione. Champions + coppa. Ecco cosa fa felice davvero.
Quindi per questo e per molti altri motivi, sono totalmente contrario all’abbandono della conference. Abbiamo un conto da saldare col destino. Abbiamo una bacheca da aggiornare, abbiamo bisogno di toccare il successo con un dito. Se buttiamo via le coppe e poi al primo febbraio ci scopriamo quello che non siamo?? Quanti rimorsi abbiamo avuto negli ultimi 15 anni?? Quante occasioni abbiamo gettato via?? Lo scudetto è un’occasione reale? Con 3 squadre nettamente più forti più altre 2 che di riffa o di raffa torneranno sù. No. Tutto questo è irreale. E’ irreale essere lì senza che il palazzo abbiamo ancora sfornato le sue magagne. E di questo non si può tenerne conto. E sono felicissimo di come Palladino stia trattando tutto con le parole giuste nel momento giusto. Non sta sbagliando quasi nulla, ci sta pensando lui a mettere un po di acqua sul fuoco. Com’è giusto che sia.
La fiorentina non è la più bella oggettivamente, tra quelle lassù in cima. Ma è dannatamente compatta, solida, chi entra in campo lo fa pressochè sempre nel modo giusto. E’ una squadra in stra fiducia, troppo lineare per essere vera. Quel dato, 0 gol subiti oltre il 60′ è sfavillante. E’ IL DATO. Certo ci sono delle grosse differenze tra i nuovi e quelli vecchi e in questo ciclo così favoloso è un aspetto incontrovertibile. Manteniamo un giusto equilibrio. Lo stesso equilibrio che anche Rocco sembra aver finalmente abbracciato. Altro aspetto un po troppo sottovalutato recentemente e di cui sono molto contento. Le dichiarazioni di Palladino e quelle di Commisso dettano la via.
Novembre 25th, 2024 alle 11:31
L’augurio di Rosetta è quello di tutti ma ho la vivida sensazione che lunedì prossimo si parlerà invece più di Var che di calcio….abbiamo già visto come alla Lazio per esempio ieri gli abbiano messo la gara in discesa…. cioè il peso politico è sempre vivo tra noi e probabilmente farà la differenza anche quest’anno come da tradizione nazional-popolare…. sinceramente non condivido questo dandismo intellettuale che molti ostentano quando si parla della coppia centrale di difesa che se vogliamo fino ad oggi ha condotto la barca in porti sicuri con coraggio e solidità e ci ha permesso di essere una delle migliori difese della serie A dopo gli inizi a dir poco disastrosi con altri interpreti ben più gettonati in campo …..non avranno un nome da copertina ma finora mi sembra abbiano sbagliato niente mostrando personalità da veterani….per il resto si vede una squadra nel valore assoluto del termine,tutti lottano per lo stesso obiettivo e questo può sopperire a qualsiasi gap tecnico con le dirette concorrenti che poi diciamocelo in tutta franchezza al momento sono solo Atalanta e forse Inter …e soprattutto i cambi non vengono effettuati un tanto al kilo ma leggendo adeguatamente i passaggi temporali della gara (per esempio Sottil quando gli avversari sono stanchi e devono anche rincorrerti nel punteggio ….risulta una lettura adeguata al contesto di gioco del momento)…onde per cui godiamoci il momento con appassionata serenità…. pur essendo un convinto sostenitore della vetrina europea adesso logica imporrebbe che in Conference dovranno giocare tutte le seconde linee, almeno fino agli ottavi, se la nostra attuale posizione in classifica dovesse perdurare … d’altronde le compagini da affrontare non dovrebbero impensierirle…. è già successo ?
Sì ma non abbiamo altra scelta
Novembre 25th, 2024 alle 12:13
Fiorentina come un brano leggendario di Ted Nugent.. Adli e Kean gli spietati “strangolatori”: Como-Fiorentina 0 a 2 STOP
Nuova Curva Fiesole, la benna nella roccia, la sindaca funaro convoca d’urgenza Re Artù, Commisso alla finestra tra un “ecchemmin**ia” e un altro! STOP
Antico cimitero romanico al Viola Park, insieme alle rovine e a decine di spoglie mortali, trovato anche un antico manoscritto.. pare si tratti di un ricorso al TAR del Lazio da parte degli avi dei residenti nei pressi del Centro Sportivo, in cui ai tempi si contestava la destinazione cimiteriale del luogo STOP
Voi Lariani, noi LaRibollita! STOP
Forza Viola STOP
https://youtu.be/hzFpiW5vHrc?si=vt1kaqasbMDuXmKz
Novembre 25th, 2024 alle 12:18
Grande Fiorentina che smentisce tecnici talebani giornalisti e tifosi che fanno i sapientoni …..
Basta sentire ,a livello nazionale,quella manica di rintronati della DS.
La differenza la fanno solo e sempre i giocatori,pensate a Kean e De Gea e certo anche una buonissima squadra con loro.
Novembre 25th, 2024 alle 13:04
Attaccare bene, difendere benissimo. Se hai una fase difensiva efficace e prendi pochi goal, e un attaccante che la butta dentro, vinci parecchie partite. E Gud deve ancora arrivare.
Detto questo, il quinto posto sarebbe un risultato fantastico, ma è bello sognare finché dura…
Novembre 25th, 2024 alle 13:22
Detto che non mi pare Batistuta abbia fatto chissà cosa di eclatante fuori dal campo tipo Maradona ma c’è proprio bisogno di questo fuoricampo nel post ?
Novembre 25th, 2024 alle 15:19
l appetito vien mangiando e chissà !!!!!
Novembre 25th, 2024 alle 15:25
Ma nessuno fa notare che, nell’occasione delle parate di De Gea, i comaschi sembravano in fuorigioco?
Novembre 25th, 2024 alle 15:32
Io questo cosa di non poter sognare non la capisco.
Sto godendo come un riccio e sogno di vincere il terzo scudetto e se dovessimo arrivare dal sesto posto in giù, a questo punto, resterei deluso.
Questo non vorrebbe dire accusare la società di chissà cosa o addirittura contestare ma se permettete, adesso godo e sogno alla grande !
SUiLpiTS
Novembre 25th, 2024 alle 18:04
Per me uno che senza neanche pensare va alla telecamera e urla il suo amore alla moglie nel momento agonisticamente più bello della sua considerevole carriera, anche se poi hanno voluto sciupare quel momento storico inventando tradimenti improbabili da farsi perdonare, ebbene, è grande in campo e assolutamente indiscutibile fuori.
Poi ha il diritto di volersi togliere qualche sassolino che magari neanche c’è ma gli fa male lo stesso la scarpa come se ci fosse dentro, uno così….
Wembley non è uno stadio: è una Coppa del Mondo.
Novembre 25th, 2024 alle 18:39
Vibennal #15 Questa è la “squadra” (eufemismo) che Rocco cerca di vendere disperatamente??. Lascia perdere chi si deve prendere a gennaio ci sarà sicuramente chi sarà preposto a questo, come vedi le previsioni di noi incompetenti non sono quasi mai azzeccate, ma noi non bisognerebbe fare gli indovini sarebbe sufficiente tifare.
Dario #30 come vedi Commisso non è assente esiste, ed è reale e i primi rintronati bisognerebbe cercarli fra di noi, perché se siamo i primi a non crederci come si spera che ci possano credere gli altri !!!
Novembre 25th, 2024 alle 19:39
Sulla partita c’è poco da aggiungere a quanto detto.
Rispetto agli anni precedenti c’è un importante aggettivo in più: “compattezza”.
Questo permette a tutti di essere più efficienti, particolarmente ai difensori, particolarmente quelli centrali.
Ho letto di errori tecnici commessi ieri e anche in altre partite. Vero, ma con i pressing asfissianti e gli avversari che corrono tanto per tutti è facile sbagliare.
Quanto alla dirigenza quando ha operato non bene o non discretamente bene, è giusto criticarla. Quando, invece, opera bene è giustissimo riconoscerne il merito.
Che, poi, nell’uno e altro caso va mantenuto un giusto equilibrio siamo perfettamente d’accordo con quanto scrive Chcco54.
Ultimo argomento: il centravanti di riserva. Io sono contrario, poichè rischiamo di ripetere l’operazione Castillo: il giocatore che costa poco, prende poco ed accetta la panchina. Thereau fu l’altro elemento preso per fare la riserva, pagato più di Castillo, fece qualche buona partita ma dal pubblico fu molto criticato.
Un saluto.
Novembre 25th, 2024 alle 19:47
io non sogno, mi limito a divertirmi nel vedere giocare questa squadra in maniera fluida e a momenti quasi a memoria. E peccato se qualcuno parla di squadra brutta sporca e cattiva… (ohibò).
C’e’ gente che invece di guardare le partite fa altre cose mentre tiene lo schermo acceso. Ieri la squadra ha giocato molto meglio che nelle precedenti due trasferte ma qualcuno preferisce pescare nel librone delle frasi fatte e pronte all’uso per un titolo.
Per domenica, se loro non vengono qui in modo arrogante sono favoriti, c’e’ poco da fare. Squadra possente e pesante come un tir, anche se non hanno un cane che salta l’uomo. Bello comunque giocare questa partita senza troppe pressioni.
Anche in caso di sconfitta non cambierebbe nulla.
Vorrei che il comune di Firenze si dimostrasse all’altezza di questo evento, e coprisse finalmente quelle indecorose voragini, terra mossa e macchinari vari che deturpano esteticamente lo spettacolo e i colori del tifo e macchiano il buon nome della città.
Nel 2024 si può anche fare, direi.
Novembre 25th, 2024 alle 20:07
Lo confesso, mi sono fermato al commento su Batistuta. Direi inutile. Sappiamo che fra voi due ci sono stati dei problemi. Ma anche basta. Serve tirarli fuori ora dopo 20 e passa anni? Anche no. P.S.: a me le sue radiocronache non sono mai piaciute!! 🤣🤣 (è ironia….)
Novembre 25th, 2024 alle 20:10
Non sono il solo ad essere rimasto sorpreso dal commento su Batigol. IL PIÙ GRANDE CENTRAVANTI DELLA STORIA DELLA FIORENTINA. PER ME IL GIOCATORE PIÙ FORTE CHE ABBIA MAI GIOCATO NELLA FIORENTINA. A GUETTA NON PIACE? Cavoli suoi.
Novembre 25th, 2024 alle 20:11
Di discutibile qui c’è soltanto questa inutile definizione di Batistuta che hai dato
.
Novembre 25th, 2024 alle 21:56
La sparizione dei troll è già una soddisfazione per conto suo.
Parlando della squadra, un portiere così decisivo come De Gea, nella Fiorentina non me lo ricordo.
E sì che ne abbiamo avuti di campioni, da Sarti ad Albertosi, a Superchi, Galli, Toldo, Frey.
Mi fa esultare come quando vedo un gol viola.
Eccellente.
Novembre 25th, 2024 alle 22:47
Oh, ma Soloroger?
Novembre 26th, 2024 alle 07:50
La forza di questo allenatore è il fatto che è in grado di cambiare. Ancelotti ovunque è andato non solo si è adattato ai giocatori che aveva, ma pure a quello che il presidente voleva esprimere con la squadra. Adattarsi è la capacità dei grandi, e il signor Palladino l’ha saputo fare. Vedere persone senza pregiudizi premiate per i loro atteggiamenti in tal senso è davvero consolatorio.
Avevo detto che avere campo avrebbe premiato gente come Sottil e Ikoné, e così è stato. Comincio però a pensare che il secondo abbia dei limiti tecnico fisici che vanno oltre i compiti e le condizioni di campo, perché non credo che in un contesto così virtuoso come quello che ha creato Palladino non si stia lavorando sulla “mira” che questo ragazzo ha sotto porta, “mira” che è al momento un vero disastro.
ATTENZIONE, perché Juve, Napoli, Inter e Bologna saranno 4 finali per l’Europa che conta, e quello che abbiamo fatto finora rischia di essere messo a rischio.
Io vorrei pescare dal Benfica Beste in prestito che costerebbe il giusto e sarebbe un giocatore spaziale per noi. Anche Cabral lo vedrei bene in questo presepe perché conosce l’ambiente e sarebbe pronto subito.
Però adesso è il momento di godere, è il momento di vivere una settimana BELLA e senza pensieri.
Alé Viola!
Novembre 26th, 2024 alle 09:08
David un consiglio da amica l’astio, il rancore fa male a chi lo prova.
Ribadisco speriamo bene nella direzione di gara, io mi ricordo ancora il Bati che contro l’Inter in casa, all’ennesima decisione avversa, si tolse la maglia e gridò basta non gioco più.
A proposito i tre miracoli di De Gea li ha fatti su tre giocatori tutti in fuorigioco.
Novembre 26th, 2024 alle 10:26
A tredicesima giornata di campionato terminata, pensare che per ritardi di mercato abbiamo probabilmente perso 4 punti in casa con le ultime due in classifica…
E’ vero, poi, che tutte le squadre di vertice lasciano per strada qualche punto inaspettato (e magari si ritrovano qualche punto in più immeritato), però pensare a quanto sia diversa la squadra tra prima e dopo gli acquisti di fine mercato (ed il cambio di portiere titolare), lascia l’amaro in bocca, perché vorrò vedere alla fine, con quattro punti in più in classifica, cosa sarebbe cambiato.
Per il resto, ovviamente, tutto bene e, diciamolo francamente: domenica prossima è statisticamente prevista una sconfitta (che in ogni caso non sarebbe un dramma)!
Ma se non arrivasse…
Novembre 26th, 2024 alle 12:10
finalemnte state vedendo la differenza che c’è tra avere un allenatore e un talebano.
Novembre 26th, 2024 alle 21:04
Ragazzi,ma non vi viene il dubbio che il guetta abbia conosciuto batistuta di “pirsona pirsonalmente”, e magari ha le sue ragioni per dire certe cose,al contrario di noi che non credo lo abbiamo mai incontrato?? Non sta criticando il campione
Risposta
Esatto Monica, a me non frega niente di chi sia chi ho davanti
Ho visto e vissuto cose per cui ribadisco quello che ho detto
E’ come la storia dell’Heysel, a me fanno schifo quei cori diffamatori
Lo dicevo 15 anni fa prendendo cori, svastiche, striscioni e lo dico ora
Così come odio i facinorosi in curva
Novembre 26th, 2024 alle 21:05
danik #47, mi sembra ormai evidente che i ritardi sul mercato siano serviti a prendere quei giocatori che aveva chiesto Palladino. Molto probabilmente venti giorni prima non ce li avrebbero dati. E sta’ sicuro che da qui a fine campionato quei quattro punti persi si equilibreranno con altrettanti ottenuti per qualche botta di culo. È normale, capita a tutte le squadre.
Novembre 27th, 2024 alle 09:36
Il bello di questo blog è che se vogliamo, possiamo tornare anche al 30 agosto scorso, e rileggersi quello che ognuno di noi pensava. Oggi che l’entusiasmo la fa da padrone perdiamo di vista tutto quello che si pensava allora. Solo una cosa pero mi rammarica, il perdere di vista il ruolo che abbiamo e quello che realmente ci viene chiesto, che poi in fondo senza nessuna competenza spariamo giudizi e a volte sentenze definitive, senza avere la minima cognizione di causa. Big #6 come vedi “il collezionista di giocatori che ha preso 9 giocatori di cui 2 titolari”, non ci aveva visto proprio male, qualcuno, forse solo per fortuna, addirittura lo ha trovato anche in casa e sono contento che tu ne sia entusiasta. Mi spiace che siano dispersi quelli, che “si può dire che sono dei cialtroni incompetenti o bisogna aspettare”, quelli di “amBzione”, o quelli che erano andati a vedere i video delle presentazioni di Koopm.. e LukaKu per vedere l’altrui entusiasmo. L’unica cosa che mi darebbe amarezza e il fatto che non aspettino altro che la prima sconfitta, per ripalesarsi magicamente, perché questo mi dispiacerebbe notevolmente in quanto non è proprio da tifoso, e condividere il tifo e la mia squadra con il loro, mi farebbe veramente pena…, non giudico quelli che ora va tutto bene perché non c’è più Italiano, perché io francamente di vincere l’EL ci tenevo e non poco, per cui rivendico come è giusto che sia, di aver fatto il tifo anche per Italiano che comunque 3 finali ce le ha fatte fare.
Novembre 27th, 2024 alle 12:27
Se permettete sognare è gratis, ma tra sogni e realtà c’è un abisso. Questo onanismo dilagante di gente che gode per essere secondi in un gruppo di quattro con uno davanti di un punto e due strisciate una a soli 3 punti e l’altra che sicuramente a suon di rigori risalirà la china, non mi appartiene. È come farsi una sega sulla foto della Bellucci… preferisco la vicina di casa in carne ed ossa. E la vicina di casa è la singola partita. Godiamoci le singole vittorie senza tanti inutili voli pindarici. Poi se a maggio siamo sempre lassù vuol dire che chi sta suonando alla porta non è la vicina ma la Bellucci per davvero!
Novembre 27th, 2024 alle 12:43
CHECCO…quando dici che la stragrande maggioranza dei tifosi non capisce niente di calcio hai perfettamente ragione…sentire gente che continua con la storia del “talebano” facendo intendere che era tutta colpa sua e adesso è tutto merito di Palladino è la prova lampante.
Abbiamo giocatori che in questo momento fanno la totale differenza cosa che invece negli anni scorsi tolti sporadici episodi non avevamo mai, basti pensare a quello che ci fa godere Degea , ha fatto cose da extraterrestre…quando ma lo abbiamo pensato l’anno scorso? io ricordo moltissimi errori individuali sia sotto porta che in fase difensiva.
Qualcuno continua a non ammettere che della squadra dell’anno scorso in campo tolto Ranieri e beltran , complice anche l’assenza di Gud , non esiste +….quindi poche novelle i valori tecnici sono migliorati parecchio.
Novembre 27th, 2024 alle 18:27
E domenica Doveri e Mazzoleni al VAR.
Novembre 27th, 2024 alle 21:08
Nedo, venvia, per anni (anche qua sopra) s’è continuato a leggere e rileggere il solito mantra del «ci hanno tolto anche i sogni», e ora che le cose sembrano andare decorosamente bene bisogna fare i Tafazzi e prendersi a bottigliate sulle parti basse per evitare di sognare?
Non so gli altri, ma a me che vivo a Milano e sono circondato da strisciati di ogni tipo (e non avete idea di quanti gobbi ci sono anche qui) quest’anno pare davvero di essere dentro un piccolo sogno. Durerà? Non durerà? Intanto tutti i miei conoscenti interisti e milanisti ci guardano con un diverso interesse, non sono più così sboroni come gli anni passati.
Quindi io continuo a sognare, anzi a sognicchiare. Poi vada come vada, però fino a ora ce la stiamo giocando alla pari e non è poco.
Novembre 27th, 2024 alle 21:28
Ma caro David, lei quando parla di Batistuta non sembra lei. Lei avrà avuto una esperienza negativa con Bati, ma non per questo Bati è quello della situazione che lei ha vissuto. A me dei suoi rapporti con Bati non me ne frega nulla, ma deve capire che al popolo viola parlar male di Bati, fuori dal campo o dentro dal campo, DA FASTIDIO. Il 99% dei tifosi non frequente i giocatori, che ritengo siano esseri umani, che possono quindi essere simpatici e antipatici all uno o all altro. Ma i tifosi non scrivono articoli. Se tutti i giornalisti si mettessero a scrivere quale giocatore gli sta sulle palle, chi gli ha fatto un torto, ecc ecc….non la finiamo più. Io personalmente, anche a livello nazionale, ricordo veramente pochi casi come il suo con Bati. Mi viene in mente Massimo Mauro e Maurizio Mosca, Walter Zenga e Varriale….non cada in basso per piacere che lei è superiore agli esempi che le ho fatto. Che Bati le stia sulle scatole lo abbiamo capito, non serve ripeterlo. Lasci perdere che non serve a nulla. E viviamo con gioia questo raro momento di felicità.
Risposta
Al di là del fatto che vivo benissimo questo momento, io al contrario di Mosca e Varriale dico le cose come stanno: Bati è stato molto scorretto, l’ho detto nel 1998, quando non era facile avere il coraggio di dire certe cose, e non vedo perché non debba ribadirlo ora
Questa è coerenza e mai in 46 anni di radio ho cercato di arruffianarmi i tifosi: saprei benissimo cosa dire e cosa fare, ma non mi interessa
Sono nato libero, ho sempre lavorato in emittenti liberi, non ho padroni e neanche editori, buona giornata
David
Novembre 27th, 2024 alle 22:23
Il collezionista di giocatori in questo mercato ha cambiato tutte le carte e ha calato il poker.
Ha avuto ragione Prade’ che ha rifondato una squadra che aveva giocato un grande 2023 che nel girone di ritorno si era spenta fino alla finale di Atene.
Ha sfruttato un mercato italiano dove erano disponibili giocatori che non hanno problemi a giocare a Firenze.
Insieme all’allenatore hanno scelto giocatori pronti a cui si è aggiunto un signor portiere dimenticato da grandi club perché giudicato ormai vecchio.
Sono ancora da vedere Gudmunsson e Pongracic che possono aggiungere nei 2 ruoli dove siamo più deboli.
Non siamo al livello di Inter, Atalanta e Napoli costruite negli anni, delle rose di Juve e Milan alla ricerca di una quadra ma possiamo divertirci insieme alla Lazio.
L’importante è aprire un ciclo, un po’ di fortuna e la cosa più difficile rinforzare una squadra pur cedendo giocatori.
Novembre 28th, 2024 alle 00:29
Monica, con tutto il rispetto non è che se il Guetta litiga con qualcuno, do ragione a lui perché non conosco il suo antagonista. È una questione tra due personaggi pubblici che non conosco personalmente e andrebbero sentite tutt e due le campane. Poi, anche se avesse ragione il Guetta, figurati se cambierei idea sul Bati idolo indiscusso nei secoli dei secoli.
Nedo, sognare in grande me lo paragoni a masturbarsi su una allegra ultra sessantenne?? È ovvio che preferisci la vicina di casa che però seguendo il tuo ragionamento credo vada sull’ottantina 😀 allora meglio sognare sulla nostra secolare Fiorentina sia nell’immediato che nel futuro.
Risposta
Io ho assolutamente ragione, è oggettivo, ma se fossi al posto tuo sarei sempre e comunque per Bati
Perché lui mi ha fatto godere e il Guetta, al massimo, può avermi raccontato bene la partita e la Fiorentina
Ma proprio ad essere buoni…
Novembre 28th, 2024 alle 07:32
Gli arbitri per domenica saranno Trangugia & Doveri. Tutto il resto è illusione
Lapi Dario
Novembre 28th, 2024 alle 09:04
Raz, abbi pazienza, a parte che una donna a sessant’anni e oltre può ancora tranquillamente far girare la testa, ma stiamo parlando di Monica Bellucci, ma che ce l’hai presente? 😉
Novembre 28th, 2024 alle 09:25
Può darsi che tu abbia ragione nella disputa col Bati, ma io in generale e con qualsiasi persona mi rapporti, prima di pensare che ha ragione contro qualcuno, devo sentire anche l’altra campana e di solito la ragione piena al 100% non esiste.
Novembre 28th, 2024 alle 10:04
Sì partita per partita ….ma avere Mazzoleni al var è come avere la Monica B.che ti suona alla porta con lo scafandro ….
Novembre 28th, 2024 alle 11:00
sblinda la supercazzola brematurata e bremeditata come se fosse in onanismo spinto … o ci faccio le horna come disse l’ospite della magnifica residenza per diuresi acuta… che quale dei 3 telefoni l’è quello in teleselezione?
e beato te che c’hai la vicina di hasa … la mi vicina è più che simile alla figlia del collega Fantozzi che la Bellucci anche fra 20 sarà più digeribile come (se fosse antani) segaiolità ( trini la confraternita, pulitina… postuma) che fra ventanni bisognerà chiamare me come ispettore tombale.
Novembre 28th, 2024 alle 12:29
Anche se spesso non condivido Il direttore vorrei anche io fare una precisazione sul Bati, grandissimo giocatore tanto da ignorare molte altre cose…personalmente ne ho visti di molto peggio… cmq credo che il direttore si riferisce ad alcuni atteggiamenti avuti in fatto di soldi, ho purtroppo assistito all’interno degli studi di canale 10 alcune telenovele che vedeva Bati come super protagonista, sinceramente pure io ero stupito di certi suoi atteggiamenti che cmq ha ampiamente ripagato sul campo.
Novembre 28th, 2024 alle 15:28
O Franz, dai.. vale per noi e vale anche per le donne. da una certa età in poi le cose esteticamente cambiano. Per tutti/e e anche per la Monica Bellucci che era una strafiga fino a vent’anni fa e ora è una ex strafiga. si vede che è stata bellissima, ma la natura ha influito anche su di lei. è brutto ma è cosi, ma forse è anche una cosa democratica perchè colpisce tutti, belli e brutti: a volte incontro ex compagne di scuola ce se la tiravano parecchio che ora son peggio di me :-). non c’è niente di male.. è la vita. purtroppo.
Novembre 29th, 2024 alle 22:10
Raz, per assurdo, te torni a casa, trovi la Bellucci di ora in disabillé e che fai, vai fare una girata?
Beh, se hai da buttare via, complimenti e stretta di mano.