Sterminio e razzismo
Gli oltre quarantamila morti a Gaza e le migliaia di vittime in Libano sono una ferita che non si rimarginerà mai, anche per un ebreo ateo come me che non riesce mai a liberarsi del senso di colpa che ci hanno inculcato fin da bambini
Lo sto dicendo da un anno, mi sento responsabile e anche se razionalmente penso che non ci posso fare niente, che non ho alcuna responsabilità e che avrei dovuto provare le stesse sensazioni per altri stermini non si scappa: lo sento dentro e mi incazzo con Israele
Mi incazzo (scusate il francesismo, ma a volte serve per rendere l’idea) allo stesso modo quando leggo cose aberranti come la storia dell’albergo di Belluno, che ha rifiutato l’alloggio a due turisti israeliani, colpevoli di essere…israeliani
A due turisti afgani, provenienti dal Paese più schifoso al mondo in tema di diritti civili e verso le donne, sarebbe stato concessa la camera?
Odio chi inneggia ad Hamas, dormendo sonni tranquilli dopo il 7 ottobre e chi approfitta del caos generale per soffiare sul fuoco del tutto contro tutti e sono sempre più preoccupato
Novembre 15th, 2024 alle 09:40
Come posso darti torto?
C’è un altro aspetto che a me piace poco, l’uso strategico che gli israeliani ebrei fanno dell’olocausto come paravento delle loro azioni e come motivazione di ogni attacco nei confronti loro.
Si può essere contro Israele senza essere antisemiti? È possibile protestare per le politiche israeliane senza l’accusa di razzismo?
È anche vero che non sono accettabili le ritorsioni su ogni israeliano in giro per l’Europa per quello che combina il suo governo.
Comunque per tranquillizzare David, appena finiscono con Gaza, inizieranno con la Cisgiordania, gli esponenti ultra ortodossi della dx al potere lo hanno già annunciato.
Cirano
Novembre 15th, 2024 alle 10:00
Ogni mattina ed ogni sera le mie preghiere e la richiesta di Misericordia sono rivolte Lassu’ affinche’ siano protetti la mia Famiglia, gli Amici cari, i Parenti, tutti I Bimbi del mondo e che questi giorni di odio finiscano e che germogli la Fratellanza nel mondo.
Stiamo rovinando il genere Umano, la Natura, il nostro futuro.
Che il Signore e Suo Figlio entrino nei nostri cuori, nelle nostre menti, nelle nostre mani e ci conducono a non cadere nel baratro.
Un abbraccio a tutti Voi e a chi in questo momento sta patendo pene e difficolta’.
Novembre 15th, 2024 alle 10:25
E’ il trionfo della cultura del cattivismo, dell’ odio per un popolo.
Odiamo gli ebrei per Israele, i musulmani per la jihad, i russi per Putin e ci sarebbe un elenco infinito.
Sta vincendo la paura alimentata da buonismo e tolleranza.
Novembre 15th, 2024 alle 11:08
David,
condivido in pieno quanto da te scritto. Allo stesso tempo condivido quanto affermato da Cirano.
Il fatto che, purtroppo (riferito al mio punto di vista), stanno arrivando al potere le destre feroci e capaci di scempi umani. Magari ci fosse solo alternanza tra de star e sinistra economica.
Big, il buonismo non è un male, il cattiviamo si’.
La paura è alimentata dal cattivismo schermato dal non political correct.
Un saluto.
Novembre 15th, 2024 alle 12:33
Provi ribrezzo per lo stato militare di Israele, ma allo stesso tempo provo compassione per un popolo educato fin dall’infanzia a covare diffidenza e desiderio di difesa e quindi attacco verso chi gli sta intorno.
I bambini israeliani crescono con concetti di violenza inculcati fin dalla tenera età.
Tutto ciò mi fa molto dispiacere, ogni popolo dovrebbe essere educato con i principi della fratellanza e solidarietà.
Hamas è il peggior risultato possibile di questa situazione, ma è a mio avviso una conseguenza, che fa rima con resistenza.
Ma anche la mafia era nata come risposta all’assenza dello stato, per cui la mia non intende essere una giustificazione alle atrocità di Hamas, ma un modo per dare una causa ed un effetto.
Novembre 15th, 2024 alle 13:35
E io nel mio piccolo ti voglio bene, senza mai averti incontrato una volta; mai visto in vita mia, ma la tua voce non mente, la tua esultanza è genuina, così come… i tuoi “francesismi” con chi li merita. Così come sono sincere le scuse quelle poche volte che ti sbagli. Poi, soprattutto, non riesci a portare rancore: il tuo è il riposo del giusto, e devo ammettere che la tua sola presenza in radio è per me che ascolto… riposante!! Posso contare su quella voce, e su chi la possiede.
A scuola mi insegnavano che i Fenici partirono alla scoperta del Mediterraneo, che gli Etruschi erano loro discendenti diretti….
Sono stato, pochi mesi fa, alla mostra a Palazzo Ducale, a Venezia (ma com’è, Venezia…..), dedicata a Marco Polo in collaborazione tra le università italiane e cinesi: che bell’incontro…. come sempre quando due sconosciuti si vengono incontro porgendosi la mano e ascoltando altre realtà.
E c’era questa cartina risalente al Medio Evo, splendidamente conservata.
Prendeva tutta una parete, la guardavo in sacro silenzio: la sponda a est, con rappresentato il Libano, Gaza, Siria, Gerusalemme… tutti, tutti quei posti che infinitamente, ogni giorno le news riportano con il loro carico di assoluto Niente.
Cioè, i Toscani derivano per discendenza diretta da Quei Luoghi!! David, siamo stati già parenti!! Qualcosa ti chiama a questi luoghi!! E a quelli!!
Non puoi non sentirti dilaniato.
Io non vedo futuro, se anche Israele non ce l’ha. Ma non posso vedere un futuro possibile, se guardo una catastrofe.
E l’istruzione, l’istruzione per ognuno, e ad un livello dignitoso (quindi gratuito perché diritto di o-gnu-no) può essere l’unica strada da intraprendere. Da condividere. FV
Novembre 15th, 2024 alle 15:08
Ci stiamo dimenticando del “Pogrom” fatto ad Amsterdam ai tifosi Israeliani???
Una roba scandalosa
Una nazione che non riesce a difendere dei turisti dai propri cittadini, hanno dovuto mandare gli aerei da Israele!!!
L’Olanda è classificato tra i paesi sicuri???
Nessun accenno alle manifestazioni Propal… dove vediamo bandiere bruciate, inneggiare alla Shoah, forse perchè sono sempre di sinistra???
Vdz
Novembre 15th, 2024 alle 15:50
Molto probabilmente nemmeno agli afgani e forse nemmeno agli Italiani sotto il 44° parallelo, per i meridiani sembra ci sia più tolleranza ma fino ad un certo limite …che poi questo è il vero razzismo quello dinamico dell’ azione non quello statico del pensiero avverso …..non penso ci si possa sentire colpevoli per azioni di cui non si fornisce una diretta responsabilità ma se si continua a concentrare il potere nelle mani di pochi eletti non ci si può staccare dal vertice della piramide e alla fine ci si sente tutti parte integrante dello stesso solido …..tutti inglobati nella tragedia delle umane specie …e agni parallelo
Novembre 15th, 2024 alle 15:53
e …ad ogni parallelo
Novembre 15th, 2024 alle 18:56
Zac al 7, ti riferisci ai tifosi israeliani che strappavano e bruciavano le bandiere palestinesi in giro per Amsterdam prima della partita e che allo stadio ripetevano in coro offese a musulmani e palestinesi?
Cirano
PS: che poi l’amministrazione olandese non sia stata in grado di gestire l’ordine pubblico è un altro paio di maniche ma in questo non credo c’entrino le tue amate sinistre…
Novembre 15th, 2024 alle 19:16
Ormai abbiamo la riprova, in ogni contesto umano e più o meno ad ogni latitudine terrestre, che è esattissima la teoria dell’homo omini lupus.
C’è stato un periodo illusorio, che è durato pochissimi mesi, dopo la caduta del muro di Berlino, che sembrava aprire il mondo ad un’era di pace e concordia.
Neppure 9 mesi dopo l’Iraq invase il Kuwait…
Negli anni 2000 altro momento illusorio (dopo l’attacco alle Torri): la stretta di mano Bush-Putin, con Berlusconi a Pratica di Mare.
Ma la realtà, in tutta la storia umana, è fatta di guerre, della legge del più forte, che sente la necessità di far valere il proprio predominio.
Ormai credo che non ci sia speranza, possiamo solo cercare di adoperarci per tenere ristrette al massimo le aree di crisi che continueranno ad attivarsi nelle varie parti del mondo.
Ma quella più sciagurata, per l’intreccio storico che la avvolge, rimarrà sempre il Medio Oriente, con responsabilità un po’ di tutti e non parlo soltanto delle parti direttamente coinvolte.
Novembre 15th, 2024 alle 19:27
Fantastico
abbiamo un Lorenzo che giustifica la mafia e giustifica hamas …siamo a cavallo…
Indovina indovinello per voterà Lorenzo …
Io qualche idea la ho
Poi se magari Lorezo fosse vissuto in Israele fin da piccolo con sempre la paure degli attacchi di bombe dal cielo , le sirene che suonano, le corse nei rifugi ..magari eviterebbe di scrivere queste minkiate sul blog
Vdz
Novembre 15th, 2024 alle 23:51
Zachini tu stai male ragazzo mio!
Non mi pare Lorenzo con il suo post abbia giustificato chicchessia, sei tu che vedi tutto a senso unico e con i paraocchi.
Riguardo Amsterdam ti ha già risposto Cirano, e non ha scritto tutto..
per il resto se anche tu fossi nato e vissuto nella striscia di Gaza magari eviteresti di scrivere minkiate a random sul blog, ammesso saresti arrivato all’età che hai
Novembre 16th, 2024 alle 07:46
Tutto vero ma allora lo stesso metro va usato anche per i russi e bielorussi. Divieti agli sportivi divieti ai musicisti esclusione dalle olimpiadi. Ipocrisia e doppi standard morali. Si sta confondendo una cosa orribile come l’antisemitismo con la rabbia legittima di vedere giustificati sui media massacri continui, incursioni in territori di altri stati per scopi che si dicono difensivi.
Se uno di noi cammina per strada e casualmente passa accanto a un miliziano di hamas può saltare per aria colpito da qualche missile israeliano perché è un effetto collaterale?
Non si può continuare a difendere chi commette atrocità verso Innocenti perché è una democrazia. Che cosa c’entra? Del resto la logica è che chi è amico degli Usa può fare quello che vuole impunemente, chi non si allinea viene punito minacciato giudicato anche se la stragrande maggioranza della popolazione mondiale la pensa in modo diverso
Novembre 16th, 2024 alle 09:20
Buzzone
Vediamo come te la cavi con l’Italiano di scuola elementare:
“I bambini israeliani crescono con concetti di violenza inculcati fin dalla tenera età.”
Inculcati?..
Quindi vanno a scuola e gli inculcano che il palestinese e brutto e cattivo?
Oppure quando scappano nei rifugi gli dovrebbero dire che giocano a nascondino…?
O se hanno visto il fratellino sgozzato gli spiegano che era un gioco…
C’e’ una guerra, i bambini da ambo le parti crescono con le immagini della guerra, non gli inculcano niente, forse a te hanno inculcato qualche cosa.
Amico Cirano
Fammi capire, quindi bruciare delle bandiere (poi va visto se provocati) autorizza a una caccia all’uomo?
Perché io in Italia e non solo di bandiere Israeliane ne vedo bruciare tante… allora se nella classica manifestazione di pseudostudenti e propal dopo aver bruciato l’ennesima bandiera di Israele si scatenasse una caccia al manifestante diresti la stessa cosa ???
La giustificheresti?
Io dico di no
Ma come sempre 2 pesi e 2 misure
Vdz
Novembre 16th, 2024 alle 12:28
Ma un’ho capito una cosa Zachini.
Quindi Israele ha ragione senza se e senza ma?
E per quale motivo?
Novembre 16th, 2024 alle 13:13
Vediamo come me la cavo con l’italiano Zachini;
Due pesi due misure? Esattamente il tuo modo di pensare!
Di quali Israeliani parli?
Dei coloni che usurpano impunemente territori in cis Giordania e fanno nascere abusivamente insediamenti con l’uso delle armi?
Del governo israeliano che li protegge (sempre con l’uso delle armi) e li incentiva?
Di quali Israeliani parliamo zachini?
Facile parlare dei poveri martiri della strage del 7 ottobre, ma da dove nasce tutto questo odio? Ci hai mai pensato?
Il problema dei coloni è forse il maggiore ostacolo sia per la pace che per la possibilità di nascita di uno stato palestinese, e il loro continuo aumentare ha di fatto reso impossibile perseguire l’obbiettivo degli accordi di Oslo del 1993.
E finché in Israele ci saranno governi come questo non ci sarà mai possibilità di pace, ma faranno da incentivo alla nascita di ulteriori frange di terrorismo in quei territori, e i bambini israeliani come dici tu, dovranno purtroppo convivere in futuro con la paura di questo.
Forse tal Lorenzo parlando di conseguenze a certe azioni voleva dire questo.
Oppure pensi che quanto sta perpretando Israele nell’ultimo anno possa portare a una pace e, di conseguenza sicurezza duratura per loro?
Novembre 16th, 2024 alle 13:31
Lorenzo, magari se nel passato del tuo popolo ci sono stati: il massacro di Hebron (1929), la Rivolta Araba (1936), i vari Pogrom e persecuzioni in Europa culminati con l’Olocausto, guerra dei 6 giorni e via dicendo, magari potrebbero essere una giustificazione delle atrocità di Netanyahu.
Poi ti ricordo che la terra palestinese è sempre stata oggetto di conquiste e quindi a priori non possiamo dire è di tizio o è di caio.
Maria e Giuseppe erano ebrei. Poi c’è stata una dominazione araba dei turchi (impero ottomano) di stampo medievale durata diversi secoli. E durante la prima guerra mondiale in quelle zone hanno vinto inglesi e francesi contro un impero ottomano in pieno disfacimento.
Tant’è che gli ebrei negli anni ’20 comprarono le terre dai latifondisti arabi (comprarono, non occuparono o rubarono) spesso per fuggire alle persecuzioni nazifasciste.
Il tutto con il benestare degli inglesi che in quegli anni erano quelli che comandavano in quelle terre.
Ma già 100 anni fa gli episodi di terrorismo contro gli ebrei da parte delle popolazioni arabe erano ricorrenti (vedi Hebron).
La storia ci insegna che sulle terre comanda chi vince le guerre. Lo so è brutto dirlo, ma è così. Altrimenti noi dovremmo fare la guerra ai nostri confinanti per riavere la Corsica, Nizza e l’Istria.
Purtroppo sono eventi sempre tragici. Si pensi a quanti italiani nel dopoguerra sono dovuti rientrare da Istria e Dalmazia per sfuggire ai massacri di Tito.
Sarebbe stato semplice se i palestinesi fossero emigrati nelle adiacenti regioni arabe.
Ma lì c’è un grosso problema religioso, nessuno vuole mollare le terre per loro sacre (Spianata delle Moschee, Muro del Pianto, Cupola della Roccia …).
E coma sai benissimo, quando c’è di mezzo la religione, la razionalità va a farsi benedire …
Novembre 16th, 2024 alle 14:37
Mi limito a riportare,(per tutti quelli che fanno perbenismo e cazzonismo guardando assassinare ogni giorno centinaia di donne,bambini e vecchi innocenti trattati come “effetti collaterali”in cambio della morte di qualche terrorista di Hamas ),quando testualmente detto molto anni fa,da due pericolosi “simpatizzanti dei terroristi” vale a dire Giulio Andreotti e Bettino Craxi che affermarono:”provate voi a vivere nelle condizioni dei palestinesi e poi vedremo cosa diventerete”.
Allora i terroristi erano Al Fatah e Arafat….tutto immutato …Imperialismo domina
Novembre 16th, 2024 alle 16:10
Bettino Craxi invitò Arafat in Parlamento.
Arafat era un laico che combatteva una guerra per l’ emancipazione del suo popolo.
Hamas e’ un gruppo religioso che utilizza il martirio del suo popolo per eliminare gli israeliani, gli occidentali e gli stessi palestinesi laici.
Per la Jihad la sofferenza nella vita di ogni giorno è nulla in confronto alla gloria della vita ultraterrena.
Dario non è tutto immutato e non può essere giustificata, tollerata, l’ idiozia religiosa.
Novembre 17th, 2024 alle 07:53
Tutto vero però tu uomo di sinistra come ti confronti con il 70 % dei sinistri i italiani/ antisemiti che manifestano inneggendo Hamas e poi parlano dei diritti delle donne e lgbtq ?
È tutto un corto circuito e comunque ti muovi se non sei di sinistra sei in automatico fascista 🤮🤮
( in tutti i 2 casi da vomito per me)
Novembre 17th, 2024 alle 09:09
Anche io sono molto preoccupato perché l’umanità soffre di halzaimer e dopo 80anni ci ritroviamo di nuovo a pensare che la guerra possa risolvere conflitti, dimenticandoci la lezione della storia.Questa volta però abbiamo la possibilità di annientarci distruggendo noi stessi ed il pianeta con l’ arma atomica cosa che fino al 1945 non era possibile.
Novembre 17th, 2024 alle 09:58
OMINO di FERRO
la logica della tua prima frase odora anche di giustificazionismo nei confronti delle Fosse Ardeatine. Kappler considerava i Partigiani terroristi e di fronte al massacro di via Rasella ordinò la rappresaglia dei 335 fucilati aiutato dai sottomessi servi col fez.
Ecco il suprematismo “occidentale” del noi buoni loro cattivi, del bianco e del nero, della semplificazione auto referenziale. Gli altri fanno orrori noi danni collaterali. Giusto?
Allora il paragonare, a mio modo di vedere, il “razzismo” di respingere una coppia di visitatori allo sterminio perpetrato su civili palestinesi (di cui ti ricordo una parte maggioritaria non ha nemmeno mai votato) lo trovo incoerente anche se capisco lo stato d’animo di chi trovava i cartelli con scritto “vietato entrare a cani ed Ebrei”
Per il suprematismo “occidentale” strabico del doppio standard esiste l’antisemitismo ma non l’antisionismo che ci parla di orrori solo da parte dei criminali di Hamas e di danni collaterali di Netanyahu e compagni di merenda, della incapacità di comprendere la differenza fra Israele e Ebrei e fra Hamas e Palestinesi.
Io credo che giudicare un popolo solo per i diritti individuali e collettivi sia distorsivo. Ogni popolo ha la sua velocità per molteplici motivi fra cui le risorse naturali, la religione, la tolleranza dei capi, la capacità culturale, l’assenza di conflitti.
Puoi essere evoluto materialmente quanto vuoi ma se discrimini, se fai predazione, se interferisci quando non richiesto non sei migliore di chi è culturalmente dietro. Anzi forse ne sei peggiore tanto da favorire la maggior fabbrica di intolleranza negli altri.
L’occidente del suprematista ha creato i campi di concentramento e leggi razziali. E ha cercato di rimediare alle sue follie non creando delle exclavi nei suoi territori, ben sapendo di creare eventualmente hamas locali e rinnovare quell’infausta e sottaciuta vergogna dei ghetti, ma delegando esternamente il problema con la prospettiva della patria comune. Risultato: la Nakba. Altra pagina terribile sottaciuta.
Nei giorni attuali si parla di religione, ma si tende a rimuovere i motivi economici vero motore dei conflitti, come i controlli dei Wadi, le risorse del sottosuolo come il gas, e le bombe demografiche dei due popoli. Miopismo dato in pasto al pubblico dai mainstream.
Concludo con due incisi:
” Chiunque, da ogni parte del mondo, può venire a vivere in America e diventare un americano. Noi guidiamo il mondo perché siamo gli unici ad attirare qui il nostro popolo, la nostra forza, da ogni Paese e ogni parte del mondo. Se dovessimo chiudere le nostre porte ai nuovi americani, perderemmo la nostra leadership globale”
“Israele sta creando una sorta di schizofrenia morale negli ebrei. Nel mondo esterno, il benessere degli ebrei dipende dal mantenere società laiche, non razziali, pluralistiche. In Israele, gli ebrei si trovano a difendere una società in cui i matrimoni misti non si possono legalizzare, in cui l’ideale è razzista ed escludente. Gli ebrei possono lottare altrove per la loro stessa sicurezza e per la loro stessa esistenza – contro principi e pratiche che in Israele si trovano a difendere”
Il primo è di Ronald Reagan il secondo di Isidor Stone giornalista Americano Ebreo. Datati ma sempre attuali.
Novembre 17th, 2024 alle 10:39
DA Libero (non dall’Unità):
“Papa Francesco…….Indagare per capire se quello a Gaza è un genocidio”
Io sono ateo e di Papa Francesco mi interessa il giusto…..ma che sia antisemita anche lui????
Oppure…. forse non e’ poi così vero che gli israeliani siano delle anime candide esposte alla violenza bruta dei palestinesi???
Novembre 17th, 2024 alle 12:42
Mfranz, la mia prima frase era sarcastica e riferita a quella di Lorenzo al numero 5 (ma con i soggetti rovesciati).
Forse non si è capito, ma era una risposta a tono all’affermazione assurda di giustificazionismo pro-Hamas (Hamas è una conseguenza del comportamento di Israele) scritta da Lorenzo.
Novembre 17th, 2024 alle 14:49
mamma mia!
mi sono affacciato su questa pagina con la quasi certezza di leggere analisi e commenti di facile congettura, magari trasversali, ma anche qualunquisti, vista la complessità dell’argomento e al tempo stesso la semplicità dell’effetto tragico di questa guerra, a cui tutti assistiamo.
Invece trovo con piacere argomentazioni con analisi anche approfondite, su una parte e su l’altra, che leggo volentieri e che aprono la mia visione, non certo per giustificare o condannare, ma per capire, o almeno provarci, tenendo conto di un antico detto indiano: non giudicare una persona prima di aver camminato per tre lune con i suoi mocassini !
Mi spingo a dire un ovvietà, di cui mi scuso ma è l’unica idea che ho chiara:
la guerra che sta combattendo Israele deve avere una fine e sono certo che presto o tardi finirà, ma l’odio verso Israele e verso gli ebrei non finirà, anche di questo sono certo.
Ce lo insegna la storia, ce lo racconta il mondo attuale.
Questa storia fatta di secoli di persecuzioni è piena di lutti diretti e collaterali, appartenenti ad ognuna delle parti che in questi secoli si sono avvicendate contro questo popolo.
Al mondo non esiste storicamente una realtà analoga, di un popolo che dall’antica Grecia ad oggi, sia stato oggetto di discriminazioni e violenze, che a loro volta hanno generato altre violenze, che a loro volta hanno generato altre violenze….che a loro volta…..
Novembre 17th, 2024 alle 15:22
OMINO se non sbaglio fosti proprio tu a specificare la differenza fra ironia e sarcasmo puntando il dito contro la seconda.
La differenza fra te e Lorenzo è che tu ti schieri integralmente col nazionalista Israeliano (il bene) mentre lui dice testualmente ” Hamas è il peggior risultato possibile di questa situazione”.
Io colgo una differenza nei modi di pensare. E non mi pare che l’integralista sia Lorenzo.
Novembre 17th, 2024 alle 17:39
Uno legge le notizie in Italia e pensa che ad Amsterdam ci sia stata la caccia all’israeliano tifoso del Maccabei
Poi lo stesso si informa su fonti non italiane e accade che si legga quanto segue.
Da Trouw, quotidiano di Amsterdam:”…la sera del 6 novembre, ventiquattro ore prima della partita, in città c’è già agitazione. Un gruppo di tifosi del Maccabi rimuove una bandiera palestinese dalla facciata di un edificio. Alcuni urlano “Palestina vaffanculo”. Nella centrale piazza Dam danno fuoco a una bandiera palestinese e vandalizzano un taxi. Il giorno dopo nel pomeriggio molti tifosi del Maccabi si riuniscono in piazza Dam e poi si dirigono verso la stazione centrale, piccoli gruppi di persone cercano i tifosi israeliani.
Gli ultrà israeliani sparano petardi e cantano fori che inneggiano alla violenza contro gli arabi e i palestinesi. Da un altro corteo li insultano. La polizia li tiene a distanza.
Durante la partita, i tifosi del Maccabi interrompono il minuto di silenzio in memoria delle vittime delle inondazioni in Spagna, che Israele accusa di appoggiare la causa palestinese…dopo la partita iniziano a girare sui social inviti a dare la caccia ai tifosi del Maccabi, iniziano le aggressioni, cinque persone ferite sono ricoverate in ospedale ad Amsterdam, ad Amstelveen, vicino ad Amsterdam, vengono curate alcune decine di tifosi israeliani con ferite lievi, tutti dimesso nel corso della giornata..
Una prima notizia degli avvenimenti appare sul sito del Jerusalem Post intorno alle 3,30, ora olandese. Il giornale parla di pogrom.
Da Het Parool:”…noi che abitiamo ad Amsterdam non possiamo fare finta che i tifosi del Maccabi fossero turisti innocenti in gita…prima delle aggressioni ai tifosi, sui social media sono state diffuse immagini di grandi gruppi di giovani vestiti di gialloblù, i colori della squadra israeliana, che scandivano cori inneggianti al genocidio:”Arabi vaffanculo, l’esercito israeliano finirà il suo lavoro” e altri slogan di questo tenore. Pet chiarezza: si riferivano al genocidio che l’esercito israeliano sta commettendo a Gaza, proprio un questo momento. “A Gaza le scuole sono chiuse oerchè non ci sono più bambini”, hanno gridato allegramente in coro i tifosi del Maccabei mentre entravano in massa nella stazione della metropolitana.
Quando ho sentito quella frase mi sono venuti i brividi. sono cresciuta nel quartiere di Nieuwmarkt, nella zona che fino alla seconda guerra mondiale era il cuore pulsante della comunità ebraica…dei 544 alunni ebrei che la frequentavano nel settembre 1941, nel maggio 1943 ne erano rimasti solo cinque. , due delle tre scuole furono soppresse. Perchè non c’erano più bambini….
È inutile proclamare “non abbiamo imparato niente dalla seconda guerra mondiale” per schierarsi contro l’antisemitismo ma allo stesso tempo tollerare l’odio contro i musulmani e il genocidio ai danni dei palestinesi, perchè sono due facce della stessa medaglia
Il fatto che alcuni olandesi abbiano reagito alla situazione aggredendo delle persone è inammissibile…Ma tutti i tifosi del Maccabi, dopo che è stato scandito quello slogan sui bambini, avrebbero dovuto togliersi la loro sciarpa della squadra e buttarla via.
Per la vergogna”.
Phaedra Haringsma, giornalista e scrittrice olandese.
Novembre 17th, 2024 alle 18:29
Shintaiwaza,26
Concordo su alcune cose,ma anche altri genocidi terribili nella storia ci sono stati ,eccome
Dal Rwanda agli armeni, fino ai cambogiani.
Ma,questi,inspiegabilmente,nci colpiscono assai poco.
Novembre 17th, 2024 alle 19:19
Buzzone
Tu mi domandi da dove e nato questo odio…
E dai la tua ricostruzione… approssimativa.
Non siamo su un forum di storia, altrimenti ti darei una versione un po differente e ne potremmo scrivere papiri, ma so gia che sarebbe inutile per che in tanti guardano la storia solo coem piace a loro, ma la storia vera… e’ un po differente da quella che raccontano, andrebbe studiata sui documenti quelli veri, e per testare l’ignoranza che regna a giro basterebbe chiedere a uno di questi studenti pseudouniversitari sempre in piazza di raccontarti la storia del conflitto e non spiccicherebbe parole se non quelle imparate tipo scimmietta dai suoi moralizzatori con la kefia.
Vdz
Novembre 17th, 2024 alle 19:49
79 anni fa, gli americani fecero 250.000 morti in Giappone (oltre a quelli morti dopo), tutti civili, anziani, donne e bambini, tutti innocenti , tutti incolpevoli . Fu detto per un bene superiore. Nessuno ha mai parlato di genocidio.
Gli alleati su Berlino, 635.000 moti civili, anziani, donne e bambini.
Nessuno ha mai parlato di genocidio, fu per un bene superiore.
Per chi non l’avesse capito dal calduccio del suo divano, si chiama GUERRA.
La guerra e’ cosi, non c’è una guerra buona e una guerra cattiva, la guerra si combatte e chi la combatte lo fa per vincerla., muoiono i soldati e purtroppo muoiono i civili, anziani, donne e bambini
Certo che senza guerre sarebbe un mondo migliore, ma le guerre ci sono, sarebbe opportuno non farle partire, ma a quanto pare non e possibile.
Hamas governa la Palestina, Hamas ha attaccato Israele, Israele si difende…
Troppo ? Chi siamo noi per dirlo
Le atomiche erano troppo?
E’ la GUERRA
Certo che tutti vorremmo che finisse ora, ma noi siamo spettatori, noi non siamo li, come tutti vorrebbero che smettesse la guerra in Ukraina (forse non tutti), o le varie guerre in Africa di cui non frega un cazzo a nessuno e che gli studentelli in piazza non sanno manco dove siano (e’ gia tanto se sanno deve e’ l’Africa, forse solo perche’ alla maturità i genitori facoltosi gli hanno regalato un bel Safari), o le guerre in Asia, ma anche quelle chicazzosenefrega….
E’ LA GUERRA
Vdz
Novembre 17th, 2024 alle 20:13
Ohibò oggi Papa Francesco ha detto che a Gaza sta avvenendo un genocidio.
Novembre 17th, 2024 alle 20:38
Mfranz, secondo me ti sbagli con qualcun’altro.
Va beh … comunque la mia frase era del tipo: “È come se io dicessi che Netanyahu è autorizzato a …”
Se non capisci a questo giro me ne farò una ragione. Forse non reisco a farmi capire io … Per me finisce qui. Ciao
Novembre 18th, 2024 alle 09:22
un OT ma neanche tanto.. chi è preoccupato per il prossimo insediamento di Trump, si può godere l’ultimo gesto pacifista del “buono” Biden che autorizza l’Ucraina ad usare i missili a lungo raggio in territorio russo. speriamo di arrivare a gennaio tutti interi.
Novembre 18th, 2024 alle 12:40
Qui si pontifica e si giudica. Si manipola la storia a proprio piacimento, che la si guardi dalla parte destra o da quella sinistra.
Facile nevvero?
Qualsiasi siano le ragioni che spingono alla guerra l’odio viene utilizzato dall’una e dall’altra parte per indottrinare il loro popolo e per spingerli a fare o comunque ad approvare azioni che altrimenti non farebbero mai.
Se davvero si crede che abbia ragione Israele allora si vada volontariamente a combattere là dove si deve; se davvero ci si schiera con Hamas si vada a dai miliziani a offrire il proprio aiuto.
Invece si sta comodi comodi in pantofole senza mai rischiare nulla.
Si deve impedire che gli armamenti arrivino ad Israele, si deve impedire che gli armamenti arrivino ad Hamas.
Basta con l’ipocrisia.
Novembre 18th, 2024 alle 13:57
Raz 34
Questo denota maggiormente, se ce ne fosse stato bisogno, lo standard Democratico, sia perchè un governo uscente non dovrebbe mai prendere decisioni di questo tipo, sia per la decisione in se stessa…
Ma ora son tutti fighi ad andare via da X…. ah ah ah avevano annunciato sia in Italia che in Usa che sarebbero espatriati… poi hanno shiftato su X …ah ah ah ah tutta gente quasi ignota agli americani e a Musk che si pensa importante e quindi annuncia il proprio addio …
risate
Però l’algoritmo di X è pubblico, quando tutto era in mano (censura compresa) a Gates e Soros andava bene…
Che Pagliacci.
Ogni giorno che passa è un giorno in più che godo per la vittoria di Trump…siamo arrivati quasi al livello di una Conference League…
Vdz
Novembre 18th, 2024 alle 23:35
Zac, non capisco quale sia il problema di quelli che vanno via da X, e parlo da profano perché non sono mai stato sui social. Detto che la questione mi pare di importanza e di interesse pari a zero, per cui si fa giusto per ragionare, ma se la trattoria sotto casa mia dove sono cliente assiduo domani viene comprata da Andrea Agnelli io non ci vado più.
Novembre 18th, 2024 alle 23:49
E invece secondo te come mai Giorgia è tutta pappa e ciccia con Elon, dato che per lei dovrebbe essere un criminale avendo un figlio da madre surrogata?
Novembre 19th, 2024 alle 01:25
@Cieloviola:
“Nevvero” penso di averlo letto l’ultima volta detto da Pico de’ Paperis intorno al ’77-’78. 😂
Saluti.
Novembre 19th, 2024 alle 07:26
OMINO,
hai ragione tu io non riesco a percepire l’ironia o il sarcasmo su guerre, terrorismi, stermini e massacri.
Intanto vedo che c’è chi contrappone Israele a ad Hamas, invece che alla Palestina (o al limite fra capi di Hamas e Netanyahu) e devo, obtorto collo, fare un plauso a chi indottrina con propaganda e narrazione.
Novembre 19th, 2024 alle 09:24
Franz Paperott
Bravo. Addirittura i figli sono 2
Novembre 19th, 2024 alle 11:50
Mfranz, il sarcasmo è un’ironia AMARA … e purtroppo l’amarezza mi coglie quando leggo roba come quella al 5 riferita a guerre e terrorismi.
Mi spiace che tu non riesca a perceperire l’ironia amara sulla guerra, perché avresti apprezzato un film come “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin o alcuni dialoghi di Platone su Socrate, Menesseno e la guerra.
Novembre 19th, 2024 alle 12:28
Franz ti rispondo subito
Non c’è nessun problema, il problema è che loro credono di creare un problema ma non frega un cazzo a nessuno, tantomeno a Musk
Vai via da X, bene ti cancelli come si farebbe io e te, non vai più a mqngiare in quella trqttoria non penso che tu faresti un annuncio al telegiornale…ma loro si cancellano e lo sbandierano ai 4 venti che è un pò differente, perchè pensano di essere o importanti o famosi o influenti, mentre sono 4 gatti (quelli in Italia) che non se li caga nessuno.
Detto questo poi ci sarebbe una piccola questione di ipocrisia… ovvero che fino a che i social erano tutti in mano a Meta e Zuk con per altro algoritmi segreti che nessuno conosceva e dove lui poteva bannare chi voleva, nessuno diceva niente, andavano benissimo, oggi che X è in mano a Musk che per di più ha pure reso l’algoritmo pubblico… se ne vanno.
Non sono credibili, hanno un concetto di democrazia assolutamente personalizzato, sono ridicoli…
Che poi Musk finche era il pupillo di Obama andava bene a tutti… oggi che li ha mandati in culo (e tutti sanno perchè) allora non va più bene.
Come sto godendo in questo periodo erano anni…
🙂
Vdz
Novembre 19th, 2024 alle 12:35
MFranz
Non ci sono indottrinamenti, ma conoscere la stiria oppure averla sentita su qualche chat o su Tick Tock
LA STRISCIA DI GAZA DAL 2007 E’ GOVERNATA DA HAMAS
Poi se vogliamo negare anche questo, allora alzo le mani…
Vdz
Novembre 19th, 2024 alle 15:16
Zac, quello sì, infatti ho premesso che l’interesse sulla questione per me è pari a zero.
Ma su Giorgia non mi hai risposto.
Via, prima o poi dovrai ammetterlo che qualche difettuccio ce l’hanno anche a destra! 🤣
Novembre 20th, 2024 alle 07:48
La striscia di Gaza è governata da Hamas, giusto! Anche a casa mia una camera è governata da mio figlio.
Però quello che gli arriva dentro lo decido io, così come se può uscire.
Posso pure staccargli la corrente, la linea internet, e posso pure negargli l’accesso al bagno!
Vaia vaia zachini falla finita!
Ascolta meno zanzare e più pentasport che lo reggi meglio!
Novembre 20th, 2024 alle 10:23
amico Franz,
pensavo che la risposta fosse troppo semplice …
🙂
Io sono contro la GPA, per me è un abominio che permette ai ricchi di abusare ancora una volta sui poveri (e che uno di sinistra in generale sia a favore mi pare un ossimoro, ma poi si capisce perchè la sinistra è ridotta come è ridotta, per non parlare delle femministe che sono il raggruppamento più ridicolo che ci sia).
Detto questo, se un mio amico avesse fatto la GPA, non è che per quello non è più mio amico…
Vdz
Novembre 20th, 2024 alle 16:51
Zac, ma Giorgia ha deciso che quelli come Elon sono criminali, è ben diverso dal tuo esempio.
Senza contare di aver pubblicamente ammesso di essere un tossicomane.