Una sconfitta che farà bene a tutti, se verrà capita
Perdere contro una squadra cipriota ti condanna ad entrare nella storia dalla parte sbagliata e la prestazione di ieri non ha scusanti: squadra prevedibile, senza grinta, anche quando sono entrati in campo i titolari, o almeno alcuni di loro
Perché può fare bene? Intanto per prendere consapevolezza che nessuno sta vivendo un sogno e che la realtà è invece un libro abbastanza duro, da scrivere partita dopo partita
Poi c’è da capire come mai sia così ampio lo scarto tra quella che sarebbe la Fiorentina A e quella B, con buona pace di Palladino, che fa il suo lavoro di motivatore e nega l’evidenza
Senza cadere nel più banale dei populismi sarà però opportuno sottolineare come la differenza di ingaggi tra titolari e riserve sia minimo e, facendo bene i conti, non è neppure detto che esista
E comunque è vero che i soldi non vanno mai in campo, altrimenti l’Inter di Moratti avrebbe vinto dieci scudetti l’Atalanta non sarebbe mai andata in Champions, ma una spiegazione alla quasi inarrestabile involuzione dei vari Kouame, Kayode, Parisi, Biraghi, Quarta e mio fermo qui andrà pure trovata per poi giungere il prima possibile ad una soluzione
Novembre 8th, 2024 alle 07:28
Da Biraghi in giù tutti quelli della gestione Italiano si sono visti superare per qualità e rendimento dai nuovi.E quando devi dimostrare di essere quello che non sei( cioè un buon giocatore di serie A) la realtà vince.
Novembre 8th, 2024 alle 07:33
Scarsa personalità da chi ora è fuori dal giro dei titolari…oltre a mancanze tecniche note da tempo…
Umberto Alessandria
Novembre 8th, 2024 alle 08:19
Hai ragione David come mai questa involuzione di Kouame, Parisi, Quarta, Biraghi e Kayode. Ieri sera imbarazzanti. Anche se per l’amore di verità il secondo gol lo abbiamo fatto noi come anche altre volte era successo gli anni passati.
Certo che farà bene la sconfitta! In fondo in Europa non è precluso nulla siamo sempre tra le prime otto e le prossime due gare saranno in casa.
Partita dopo partita. Domenica c’è il Verona e lì non dobbiamo sbagliare, poi la sosta.
Forza viola.
Novembre 8th, 2024 alle 08:19
Chi l’ha detto che esista una Fiorentina A e una B?
Non ti riconosco tutte queste competenze, David.
Può darsi che Kouame in un’altra squadra, in un’altra nazione, in un altro continente o sulla Luna possa risultare anche migliore di Lewandoski.
Smettetela voi giornalisti di fare le classifiche dei più bravi e di quelli meno bravi, sono tutti viola, non vi basta?
E voi, tifosi maledetti, quando scrivete che Parisi non è all’altezza di Gosens, non vi sentite traditori del sentimento che dovrebbe accompagnarvi in ogni momento della giornata?
Prendete me, per esempio, unico vero tifoso, che non ha un ciufolo da fare tutto il giorno e vi impesto di reprimende che nemmeno Savonarola: mai parlo male di un giocatore della Fiorentina, io solo difendo la maglia, io solo posso gioire ugualmente nel momento della vittoria e della sconfitta, ma soprattutto io solo posso farvi due palle così, basta che siano palle di colore viola!
Novembre 8th, 2024 alle 08:41
Per me è solo una questione di motivazioni. Il calcio moderno è abbastanza appiattito sui valori dei giocatori soprattutto al di fuori delle super squadre. E più scendi nel ranking, minori sono le differenze. Per cui se scendi in campo col buzzo pieno ed un pelo rilassato contro una squadra invece molto concentrata, perdi. Perdi a prescindere da chi scende in campo. L’altro aspetto tutt’ altro che secondario e che si sottovaluta spesso in fase di analisi è che il calcio è un gioco di squadra. Quando fai turno over radicale, non solo metti in campo le cosiddette seconde linee (che nel nostro caso non sono singolarmente tanto peggio dei titolari) ma soprattutto si mette in campo una squadra con meccanismi molto meno collaudati. Quindi: minori stimoli, meno meccanismi= sconfitta. è già successo anche negli anni scorsi in Europa con partite come il Riga o il Bursaspor…non abbiamo la memoria corta.
Novembre 8th, 2024 alle 08:59
Christian Kouame: stipendio 1,7 milioni di Euro.
8 gol in 101 presenze in A
1 gol in 12 presenze in Coppa Italia
1 gol in 28 partite di Europa League
“Fa spogliatoio…” “Si sacrifica…” “è utile…”
Novembre 8th, 2024 alle 09:01
Non farei drammi e non mi scaglierei neanche contro chi é sceso in campo ieri.La squadra é stanca:si era visto con Genoa e Torino.Poi non era motivata a giocare contro una squadra della nostra serie C.Parisi,Kayode,Richardson vanno tutelati .Quarta pure.Biraghi e Mandragora da vendere a gennaio,se possibile.Dobbiamo concentrarci sul campionato,aspettare la guarigione di Cataldi e l’acquisto di un attaccante.Sull’isladedese non ci conterei proprio.Acquisto sbagliato secondo me per varie ragioni.
Novembre 8th, 2024 alle 09:05
Davide hai individuato giustamente i calciatori dai quali tutti volevano di più (oltre a Sottil e Ikoné sui quali ormai si è detto anche troppo). A mio avviso le spiegazioni sono semplici. Biraghi non è mai stato un fenomeno è ora si aggiunge l’età. Parisi non ha mai funzionato, è uno di quegli acquisti che si sono rivelati sbagliati. Discorso simile per Quarta, non è mai riuscito a correggere i suoi difetti e ormai non lo fa più. Kouamé è il calciatore che ci si aspetta ma quest’anno il tasso tecnico si è alzato e le sue carenze sono più evidenti. Infine Kayode, evidentemente è in una fase di stallo della sua crescita se è uno stallo definitivo o temporaneo lo vedremo negli anni a venire.
Novembre 8th, 2024 alle 09:08
per cercare di rispondere alla tua domanda finale secondo me il motivo va ricercato nel fatto che quest’anno palladino ha inviato un chiaro messaggio su chi è degno di stare in campo e chi assolutamente no.
ieri l’impegno degli “scartati” è stato proporzionale al loro sentimento di sentirsi ancora parte di un progetto, parlo dei biraghi, dei parisi, dei kuame, dei quarta.
secondo me loro sanno già che alla prima occasione reale e possibile verranno ceduti e di conseguenza si sono comportati in campo.
si vedeva mestizia e rassegnazione nei loro occhi.
sulla professionalità stendiamo un velo pietoso, che tanto lo sappiamo quale sia il rapporto fra un giocatore di calcio e il concetto di lavoro/professione.
per questo motivo non avrei fatto 10 cambi. cosa si pretendeva che avrebbe fatto la squadra, se non lo spettacolo (peraltro già accaduto in passato) proposto?
mi scoccia solo di fare in giro per l’europa figure cacine come questa, non è la prima volta; se quelle erano le intenzioni e la coppa non interessa, potevano rimanere al viola park e risparmiare tutto quel gasolio per il viaggio, tanto il risultato non sarebbe stato diverso.
Novembre 8th, 2024 alle 09:17
Il problema è forse farli giocare tutti insieme…
Perchè Adli non mi pare che abbia fatto meglio eppure è tra i famosi titolari…
Nel frattempo ad Amsterdam si scatena la caccia all’ebreo ed è solo l’inizio… centinaia di mussulmani inneggianti hamas li hanno rincorsi con i coltelli, picchiati, feriti e gettati nei canali. Miraccomando portiamone il più possibile in Europa…
Vdz
Novembre 8th, 2024 alle 09:21
Forse schierare 9 riserve in contemporanea non è proprio la soluzione migliore. Magari mettere 5 titolari e 6 riserve sarebbe stato più opportuno e anche intelligente.
No?!
Novembre 8th, 2024 alle 09:25
Ci proviamo
Quarta è un anarchico nel senso sportivo del termine e non può comandare la difesa
Biraghi ha imboccato la parabola discendente della carriera
Kuoame non è un centravanti
A kayode bisogna lavorare sulla testa, dovrebbe imparare da comizio
Paris non è un’ala facciamogli fare qualche partita nel suo ruolo
E ti sei dimenticato agonia ikone….
Comunque
Se questi 2 ceffoni presi serviranno a svegliare la squadra ben vengano, meglio aver perso ieri sera
E ora testa e p…e al verona
Novembre 8th, 2024 alle 09:35
Buongiorno ma è possibilke mettere in campo una squadra con tutte riserve e con un centro campo inesistente oppure per ricostruire la fiducia nei giocatori che elenchi questi dovrebbero giocare con una rosa equilibrata .cosi si rischia di avere solo 11 giocatori
Novembre 8th, 2024 alle 09:37
Un ulteriore dimostrazione del fatto che senza un attaccante buono li davanti si va da poche parti. E si riaccende in me il rammarico degli anni di Italiano post Vlahovic, giocati con “nessuno” come centravanti.
Tra l’altro è andata in campo la squadra quasi titolare del precedente tecnico, avvalorando l’idea che i risultati degli ultimi due anni sono stati di over performance.
Comunque ora è meglio pensare al Verona.
Novembre 8th, 2024 alle 09:38
Evidentemente non è bastato mandare via Gonzalez, Arthur, Bonaventura e Milenkovic. Per tagliare il cordone ombelicale del vecchio ciclo finito e logorato con italiano andava fatto di più anche con quelli rimasti. Rimasti perché? Forse perché a palladino piacevano, forse perché si è tentato di dar senso ad alcuni di essi pagati molto. E si spera che giocando possano poi attirare compratori. Il problema è che da titolari con italiano sono riserve con palladino. E molti lo stanno subendo mentalmente parecchio.
Ieri una gran figura cacina. Striscia di vittorie consecutiva interrotta nel modo peggiore. Se il messaggio da mandare era quello che la squadra e lo staff vogliono fare All in sul campionato mi pare sia chiaro. I titolari sono stanchi morti ma ci vuole equilibrio, non esistono rose con 2 squadre distinte.
Io capisco che alcune seconde linee abbiano rabbia a non giocare e prendano la coppa come una punizione ma che diamine…. Una squadra immotivata, totalmente assente dal campo soprattutto i 4 in difesa. Approccio, atteggiamento e concentrazione non pervenuti. A parziale scusante per i giocatori, Palladino ha toppato di brutto, questo turnover così massiccio è un danno enorme per i giocatori soprattutto perchè non sono abitati a giocare tutti insieme. Troppa leggerezza di tutti, allenatore e giocatori. Partita ampiamente sottovalutata.
Che involuzione paurosa kayode. Che pena veder giocare biraghi. Che tristezza vedere quarta, ormai surclassato da un Comuzzo cent’ori in confronto. Parlare di kouame è come sparare sulla croce rossa. Il suo incespicare con la palla tra i piedi è irritante però alla gente piace, basta un assist e rizzati sicchè W Kouamè. Ikoné si salva solo per il gol altrimenti altro De Profundis. I 2 esperimenti Parisi e Richardson che senso hanno avuto con una formazione così stravolta?
Il sottoscritto non ha mai avuto illusioni su queste riprove, ne ha avute abbastanza per sapere che la fiorentina non ha una rosa adeguata a 3 impegni, a malapena ci si ritrova 12-13 titolari decenti. Però vedere entrare in campo le cosiddette riserve è angosciante. Benedetta sia la sosta. I titolari stanno finendo con la lingua per terra e le riserve dimostrano tutta la loro pochezza. Nessun dramma si dice. Benissimo. Col Verona vincere e convincere.
Bella batosta, salutare, farà bene a parecchi. Ben tornati sulla terra. Prima di abbandonarla la Conference aspettiamo il nuovo anno e la fine del girone d’andata.
Novembre 8th, 2024 alle 09:39
Premetto che non ho visto la partita, però abbiamo notato che a differenza di Italiano, Palladino ha una squadra titolare praticamente fissa. mi pare normale che se fai giocare tutti gli altri tutti insieme, non sia la stessa cosa, anche se le cosiddette riserve erano in gran parte i titolari dello scorso anno. Il non giocare con continuità non aiuta (vedi Kayode quest’anno irriconoscibile). quella di ieri era una partita che si poteva rischiare di perdere, la sconfitta è rimediabilissima e secondo me Palladino ha fatto bene a risparmiare la squadra per il Verona, perchè comunque è sempre una partita di quelle pericolose. e conta. tanto.
Novembre 8th, 2024 alle 09:53
purtroppo per noi le vittorie di corto muso, come le chiamate voi, sono predittive di momenti non esaltanti.
L’anno scorso con Italiano fu stessa cosa.
A proposito di Italiano, con questi giocatori ha fatto 3 finali.
Tornando a noi, la squadra sono 3 partite (Genoa, Torino, Apoel) che gioca a giri ridotti e in progressivo calando.
La partita di Torino, da (quasi) tutti voi esaltata, per me è stato un campanello di allarme e l’ho scritto.
Vedere una squadra giocare al risparmio, come ieri, con poca grinta e meno ritmo, schiacciata nella propria area a difendere come con il Torino, non mi ha dato l’immagine di una squadra che ha trovato finalmente un’identità, come molti, troppi hanno scritto dopo, ma di una squadra che si affidasse all’episodio per vincere la partita, com’è stato con Genoa e Torino aiutati dalla buona sorte, come invece non è stato ieri.
Qualcuno ha scritto la solita bischerata della squadra schierata a tre dietro, Palladino dice che l’hanno preparata bene conoscendo le loro caratteristiche, ma che hanno subito i contropiede che guarda caso sono proprio la loro caratteristica principale.
Insomma di cavolate, comprese le mie, se ne leggono tante.
Come sempre la palla passa al campo.
Io non sono affatto tranquillo per domenica e penso di aver motivato la mia preoccupazione.
Novembre 8th, 2024 alle 10:03
Immagino che il numero di commenti sarà il triplo di quelli a seguito di Fiorentina Roma.
È vero, non ci sono scuse ne però e direi che, vista la formazione di ieri, si può comprendere perché qualche mese fa si è perso contro quei fenomeni dell’ olimpiacos…
Purtroppo le cosiddette riserve NON rendono perché semplicemente non ci sono sia a livello fisico sia, soprattutto, a livello caratteriale.
Purtroppo, e me ne dispiace, Biraghi è il simbolo di questa palese inadeguatezza che spinge buoni giocatori a prestazioni direi imbarazzanti ed inadeguate.
Mi tocca dare ragione a qualche haters sparso qui e la, ma alcuni giocatori, anche promettenti, devono cambiare aria perché sono diventati “tossici” e rischiano di inquinare un ambiente che sta dando soddisfazioni dopo anni di prestazioni alterne alcune veramente vergognose (tipo perdere 4 a zero in casa con l’Udinese di qualche tempo fa) altre positive ed inaspettate.
Palladino stava invertendo questo trend ultradecennale tipicamente viola, ci hanno pensato le cosiddette “riserve” a riportarlo sul pianeta solito con una (neanche tanto rara, visto il passato recente della squadra) prestazione direi vergognosa. Non si rendono conto della loro inaffidabilità e che questa è deleteria prima di tutto per loro e la loro carriera di calciatori.
PS adesso davvero Martinez quarta può tranquillamente togliersi dalle scatole, giocatore da Champions con prestazioni da Poggibonsi.
Novembre 8th, 2024 alle 10:03
Giocare questa Coppa Algida è un’offesa a Firenze. Concentriamoci sul campionato e torniamo almeno in Europa League
Novembre 8th, 2024 alle 10:04
Sconfitta amara ma giusta, adesso mi auguro che si sia capito che un turn over di 9, 10 cambi non si può fare, bisogna fare rotazioni di 3 o 4 cambi alla volta mantenendo l’impianto base.
L’unico che non ha un sostituto rimane Kean, quindi a gennaio va preso un sostituto, non una comparsa ma un attaccante vero, anche se di poco inferiore al titolare, altrimenti si butta viatutto il buono fatto sinora.
Non posso trattenermi dal dire che, rimesso in campo Biraghi, magicamente si è perso. Carogna io? Forse.
Novembre 8th, 2024 alle 10:09
calma. siamo sempre nelle prime 8…e ne abbiamo ora 2 in casa. ieri partita giocata e persa alla italiano…molte seconde linee non all’altezza dei titolari, vediamo di fare qualcosa a gennaio. ora cocentrazione sul campionato. domenica e’ importante
Novembre 8th, 2024 alle 10:15
Quella scesa in campo ieri sera non era una squadra di affamati ma di morti di fame.E’ ovvio che abbiano snobbato un piu’ che modesto avversario finendo per essere derisi.Qualcuno ancora infama Italiano ma e’ doveroso riconoscere che con la rosa che aveva a disposizione ha fatto miracoli. Non e’ pessimismo ribadire che non siamo attrezzati per grandi traguardi e sopratutto urge trovare qualcosa in attacco per sopperire alle assenze di Kean. FVS!
Novembre 8th, 2024 alle 10:21
Secondo me siamo un po’ troppo dipendenti nei giudizi dai risultati.
Anche a me dispiace che la Fiorentina sia la prima squadra italiana ad aver perso contro una compagine di Cipro ma, onestamente, non ho colto tutta questa differenza tra la Viola di ieri e quella delle ultime due gare in campionato.
Tra Genova e Torino avevamo imbastito forse un’azione degna di questo nome.
Certo, il risultato era stato diverso ma ridurre tutto alla differenza tra titolari e riserve mi pare un po’ severo per chi ha giocato ieri sera.
Probabilmente in campionato si era vista maggior grinta ed attenzione difensiva ma sotto il profilo del gioco sono state prestazioni similari.
La formazione in campo ieri rappresentava l’ossatura di una compagine capace di arrivare in finale di CL e in semifinale di Coppa Italia.
Non può essere ricondotta ad una squadra di mere riserve.
E poi è difficile far giocare bene gente che non gioca assieme da mesi.
Personalmente credo che, anzichè gettare la croce addosso le seconde linee, dopo 5 gare di CL e 11 di campionato sia evidente come la Fiorentina si trovi a suo agio contro squadre sulla carta superiori andando a controbattere o contrattacare gli avversari mentre, a parte Lecce in cui ha subito segnato e le cose si sono messe in discesa, fatichi contro squadre sulla carta modeste contro le quali è necessario costruire gioco.
E, come vedete, il fatto che in alcune partite si fatichi ad arrivare a rete e non dipende dal gioco più o meno orizzontale Anzi, quanto meno i singoli incidono, tanto più è importante avere un impianto di calcio collettivo.
Che poi, a Genova e Torino si sia vinto lo stesso, è frutto degli episodi che in altre occasioni potranno, viceversa, dirci male ma gettare la croce addosso a chi ha giocato ieri mi pare eccessivo.
Novembre 8th, 2024 alle 10:58
Mah..i soldi non vanno in campo, ma se uno è pagato per dare qualità …chi paga è giusto che quella qualità almeno per un minimo decente la pretenda….
Novembre 8th, 2024 alle 11:06
Una Fiorentina bruttissima, sembrava quella dell’anno scorso! Comunque che l’allenatore abbia aspettato a metà del secondo tempo per fare i cambi, mi sembra un errore molto grave. Non si può giocare con Biraghi, Parisi, Kayode, e soprattutto non si può pensare di sostituire Kean con Kouame!!! Se quest’anno si vuol ‘volare alti’ occorre subito un vice-centravanti a Gennaio, quando inoltre andranno ceduti giocatori ‘nulli’, come quelli visti ieri sera!
Novembre 8th, 2024 alle 11:30
Attenzione, questo è l’antipasto della partita di domenica contro Zanetti.
Tutto vero ci sono stati errori individuali, di schemi, tiri sbilenchi e poca cattiveria espressa sotto porta, ma io mi sono anche rotto le palle ed annoiato di vedere questi incontri che in tempo effettivo giocato non superano i 30 minuti totali.
Prepariamoci alle stesse sceneggiate perché domenica sarà forse peggio, mi ricordo ancora di Luperto, quando Zanetti allenava l’Empoli, che sembrava lo dovessero portar via in barella ad ogni contrasto o colpo di testa.
Ieri sera poi l’apoteosi, 7 minuti di recupero di cui forse 1 giocato il resto ad aspettare i palloni che erano spariti.
Poi sì c’abbiamo messo tanto del nostro e forse la sconfitta è giusta, ma ci fosse stato il tempo effettivo almeno la partita sarebbe stata un po’ più piacevole e non una tortura.
P.S. Il secondo gol è da far vedere alle scuole calcio per mostrare quali sono i movimenti da evitare assolutamente nella fase difensiva.
Sempre Forza Viola.
Novembre 8th, 2024 alle 11:36
Un conto è che in quella che è la squadra titolare, che si allena insieme e, soprattutto, in campionato gioca insieme e sulla quale l’allenatore ha costruito un progetto tattico che si basa sulle caratteristiche tecniche dei giocatori, tu innesti una, due alternative, per necessità o scelta tattica.
Un conto è se scendi in campo con 10 giocatori diversi, tutti insieme. Kayode non è Dodo. Ikone non è Colpani. Biraghi non è Gosens.
E poi, il valore del cartellino e l’ingaggio contano, ma fino a un certo punto. Non so chi guadagni di più tra Mandragora e Cataldi, ma nella Fiorentina che ha costruito Palladino il titolare è Cataldi, senza se e senza ma.
Una battuta a vuoto, soprattutto in queste condizioni, ci sta. Non ne facciamo una tragedia. Certo, già dalla prossima gara di Conference ci vorrà un approccio diverso, perché credo che anche questa edizione si debba provare ad arrivare in fondo.
A gennaio, poi, senza isterismi da parte di nessuno (lo dico a me per primo) e sproloqui su elettrodomestici pieni da parte della società, un paio di interventi devono essere fatti. In entrata e in uscita. In uscita, ci sono ruoli in cui c’è abbondanza, a volte sovrabbondanza. Per esempio, sei centrali difensivi per due posti (pensando che continueremo a giocare a quattro), sono troppi. In compenso, manca come il pane una alternativa di ruolo a Kean. Né Kouame né Beltran possono farlo in modo sistematico.
Novembre 8th, 2024 alle 11:48
Se non giochi o giochi poco hai dei problemi:
Non hai il ritmo di gara, in senso psicologico e fisico:
Hai poco affiatamento, soprattutto se il turnover è totale;
Gli undici titolari formano un insieme perfetto, che consente un plusvalore rispetto alla somma dei singoli.
Un saluto.
Novembre 8th, 2024 alle 12:01
Kouame la porta non la vede MAI
Kayode è esordito con due partite passabili il resto nebbia fitta
Parisi purtroppo non è all’altezza di giocare in Serie A
Biraghi stendiamo un velo pietoso.
Quarta la vera delusione non si capisce come mai sembra un altro giocatore.
Novembre 8th, 2024 alle 12:56
Ennesima conferma dell’inadeguatezza tecnico-atletico dei Tirones che invece di bruciare l’erba per mettersi in evidenza e magari sperare di passare (o di recuperare in taluni casi) almeno al grado di legionario,entrano svogliati,stanchi,appannati quasi a voler fare intendere una sorta di defezione ideologica dal gruppo e dal Legatus Legionis….a questo punto oltre al rango calcistico sovvengono affollati dubbi anche sul livello di professionalità di suddetti Tirones …..dice ma non giocano spesso insieme,non conoscono gli automatismi del gruppo titolare ma è anche vero che non erano stati chiamati per battere il Real Madrid (che poi ultimamente è diventato anch’esso piuttosto sormontabile) bensì una squadra basata a Nicosia …..ennesima constatazione che se questo gruppo vuole puntare a qualcosa di concreto ci si ha solo 11 titolari contati (12 con Beltran) ……poi resta veramente molto poco
Novembre 8th, 2024 alle 13:03
Le prime tre righe sicuramente…. Ma volendo anche il resto del post potrebbe benissimo essere trasposto al Partito Democratico, guarda un po’!!!
Sponda Atlantica e… anche Sponda Ostiense: nessuno sta vivendo un sogno, no.
Potrebbe tutt’ora essere un’annata da campioni d’inverno; potrebbe essere la bocciatura definitiva di tanti, anche, io rimango molto ottimista, credo lo siano tutti loro.
La fotografia che fa Bucciantini, sia sulle pagine della Gazzetta che in trasmissione da voi, è più che aderente: è pericolosa!!! Qui se studiano Bucciantini… alla fine trovano le contromisure un’ altra volta!!!
O fate vincere qualcosa anche qui, ignoranti!!!
Novembre 8th, 2024 alle 13:59
Mi pare che qui nei commenti più di uno dimentichi che abbiamo giocato contro una squadra omologabile al Picerno in serie C e che probabilmente avrebbe perso anche col Picerno…
Non prendiamoci in giro e non ci facciamo prendere in giro, questi ieri non l’hanno giocata almeno per un’ora; poi quando molti di questi che si comportano come l’undicesimo della partitella amatoriale che l’unica cosa che gli interessa è fare la doccia, a mio parere, oltre a meritare un po’ di sana tribuna sul calcio mercato avranno offerte quasi nulle e neanche il Picerno sarebbe giustamente interessato a loro anche con uno sconto dell’80% sull’attuale stipendio milionario.
Si dovrebbero solo vergognare ed alcuni dovrebbero essere messi fuori rosa che di questi ammutinamenti frequenti negli ultimi 2 anni ci siamo abbondantemente rotti i co****i.
Novembre 8th, 2024 alle 14:00
Io la grande differenza la vedo soprattutto in difesa, dove la coppia Comuzzo-Ranieri non ha in questo momento alternative reali, a parte un ritorno convincente di Pongracic. Il peggiore però è stato proprio Adli, e quindi un titolare. Eviterei l’ inizio dell’ annuale stillicidio del prossimo mercato di gennaio, favola tutta fiorentina che ogni anno si ripropone. Al massimo si cercherà un vice Kean, ma anche lì quante ne vogliamo…. Deve essere ovviamente più forte dei centravanti degli scorsi anni, verso i quali approfittano ancora molti opinionisti per scaricare un po’ di disinformato livore. Ma non deve essere troppo forte, sennò Kean non si sente abbastanza coccolato né protagonista. Poi sento fare il nome di Djuric, e là mi viene da ridere. È sicuramente peggiore di altri centravanti che adesso ci fanno schifo. Certo. Concedo che ombra a Kean certamente non ne fa. A me sembra che la squadra sia in riserva. e infatti ha faticosamente vinto di corto muso in campionato. Bene ha fatto il mister a fare turn over, non aveva altra scelta. Dobbiamo stare tranquilli, e sperare che Gudmunsson, quando tornerà, sia il valore aggiunto che crediamo. Finora purtroppo lo abbiamo visto col contagocce. Io smetterei anche di lodare la pragmaticità della squadra quando vince non meritando e giocando male, e stigmatizzare la qualità relativa quando perde nello stesso modo. Esistono gli episodi. È possibile che Kean, ieri, avrebbe sfruttato meglio quel paio di tiri tutto sommato comodi che hanno avuto Richardson e Kouame, ed oggi parleremmo di grande e pragmatica squadra che controlla lo sforzo contro i ciprioti. Forse una sana via di mezzo nei giudizi non farebbe male. Consoliamoci, si fa per dire, col gol di Ikone’, realizzato di destro, attenzione… Più raro del mitico Gronchi rosa.
Novembre 8th, 2024 alle 14:38
Dopo 7 vittorie consecutive abbiamo preso un aereo e siamo andati a Cipro dove il miglior giocatore del Campionato e’ Kokorin.
Un bel clima primaverile rilassante dove abbiamo preparato la partita facendo riposare chi aveva giocato più partite.
Nel primo tempo siamo entrati in campo con le infradito e 2 attaccanti Kouame’ e Ikone’ affiancati da Richardson e Parisi.
Ci siamo ritrovati sotto di 2 gol di cui il secondo nel recupero con una serie di orrori dei difensori.
Nel secondo tempo sono entrati 5 titolari chiuso con 1 gol in contropiede.
Abbiamo una identità di squadra raggiunta da poche settimane con un 4-4-1-1 che è l’abito perfetto per i titolari più Beltran e Sottil.
Se gli cambiamo tutti facciamo una retromarcia ad Agosto quando si pareggiava a fatica in uno scontro diretto con una squadra del livello dei ciprioti.
Novembre 8th, 2024 alle 16:08
Alessio Rui
Non sarei così scontato nel ritenere la vittoria a Torino una di quelle semplici ….ti ricordo che con il calcio propositivo e giochista a Torino qualche anno fa ne prendemmo 4 di goals senza segnarne nessuno bullizzati da un certo Brekalo che oggi gioca in Turchia ….voglio vedere quante squadre di serie A quest’ anno vinceranno a Torino ….. è ovvio che quando incontri squadre che si chiudono a riccio tendi a procedere più per vie orizzontali che verticali ma basta anche una sola verticalizzazione decisa, trovata al momento giusto come quella che è venuta in mente a Ranieri a Torino per battere l’avversario se poi sai leggere e prevedere il proseguimento dell’incontro….. perché qui dobbiamo decidere se valgono più i punti o l’accademia …io sinceramente preferisco i primi ….te giustamente dici, per perorare la tua causa e divinizzare l’operato del nostro ex mister, che ieri c’era in campo la colonna vertebrale della squadra di Italiano ed infatti i goals avversari sono nati da una scarsa propensione a difendere in modo ordinato e coordinato retaggio di quel modo di pensare calcio …solo che poi magari avevi Nico ,Bonaventura e anche Arthur che ti riportavano in equilibrio lo scafo …..ieri mancavano anche questi ed il risultato si è visto ……Alessio convertiti al basso e verticale che vince quasi sempre se lo sai fare con gli uomini giusti e anche in Europa ..
Novembre 8th, 2024 alle 16:10
…già, la speranza è che faccia bene, perché adesso non abbiamo l’incubo della serie di vittorie in fila.
Però, guarda caso, con Biraghi preso un goal (il secondo) tipico della difesa alla Biraghi (cioè non sapere tirare fuori dall’area un pallone vagante, con Biraghi che gioca a nascondino con sé stesso).
C’è poco da fare, squadra A e squadra B e se si mettono 8 della squadra B i tre della squadra A ci affondano dentro!
Speriamo sia stato un sacrificio ponderato, per far rifiatare gli altri per la ben più importate partita di domenica.
Nel girone di Conference è sufficiente arrivare ottavi…
Novembre 8th, 2024 alle 16:25
Storicamente, le squadre italiane che hanno giocato sul campo dell’Apoel non mi sembra che abbiano fatto sfracelli…
Comunque ieri sera ci siamo suicidati: la seconda rete, subita allo scadere del primo tempo, sarebbe finita in copertina a Maidiregoal! Sul 2-0, ovvio che il secondo tempo non lo avremmo più giocato (10 minuti di tempo effettivo…)
Poi anche il mister ci ha messo del suo sostituendo tutta la linea della difesa; va bene fare il turn over, ma magari con un po’ più di criterio…
A prescindere da tutto, sarà tutta esperienza per la squadra.
Ora pensiamo alla prossima e speriamo di recuperare quanto prima Gudmusson che ci serve come il pane…
Dai che quest’anno ci divertiamo!
Novembre 8th, 2024 alle 17:29
Tripviter,
è vero che anche lo scorso anno si son presi goal su errori.
Come succede sempre.
Ma si son presi anche 30 pali quindi tanto poco al tiro non arrivavamo.
Non ho parlato di vittoria facile a Torino.
Ho scritto che non ho visto molte diffrenze tra la prestazione dei titolari a Torino e quella di ieri delle seconde linee che rappresentano l’ossatura e non la squadra dello scorso anno (perchè come giustamente dici nn c’erano Arthur e Bonaventura).
Avessi voluto divinizzzare il precedente mister avrei scritto che erano degli scarsoni così i meriti li davo a lui.
A Torino, come a Cipro, abbiamo avuto grosse difficoltà a costruire gioco. Per cui dare la colpa alle seconde linee e non contestualizzare il tutto mi è sembrato un po’ riduttivo.
Tutto qua.
Ci sta che peraltro tu abbia visto buone cose a Torino e brutte a Cipro.
Poi, ti dirò, bastasse una palla lunga a partita come quella di Ranieri a Torino e saremmo tutti vincenti.
Tirava due rilanci a casaccio ieri e si vinceva 3-2.Purtroppo non funziona così e lo sai bene.
Ci sono mille variabili nel calcio.
Quanto alle paventate conversioni, mi sembra che in Europa se la stiano cavando bene soprattutto le squadre che giocano sul possesso (ad eccezione di una sberla del City l’altra sera).
Addirittura il Liverppol si è convertito a questa scelta e nella Premier, da tutti indicata come campionato di prim’ordine, molti hanno abbandonato lo stare bassi e la palla lunga.
Certo lo Stoccarda le ha prese dall’Atalanta ma chi non le prende dall’Atalanta da metà ottobre e metà febbraio ? Pochi. E comunque l’Atalanta non sta così bassa…
Anche il Barcelona mi pare bene.
Ma siamo solo ad ottobre…i bilanci li faremo più avanti.
Non è una questione estetica.
Credo che un gioco di possesso sia più propedeutico a raggiungere buoni risultati.
La mia convinzione è che, giocando ogni tre gg, nelle scorse stagioni la nostra squadra abbia ottenuto risultati superiori al valore dei singoli.
Di sicuro se uno vuole ricordare solo le scoppole di Torino e in casa con l’Udinese è padrone di farlo ma io ricordo anche altre belle partite.
Ciò premesso, è storia passata.
Ora guardo quest’anno.
Ad oggi, dopo 16 gare, mi sento di dire male sotto il profilo di gioco contro Parma, Venezia, Monza, le due gare di preliminare, il secondo tempo di Bergamo, la gara di Torino e la prima e la terza del girone europeo.
Così così ad Empoli ed a Torino.
Benissimo contro Lecce e Roma. Bene a sprazzi con Milan, bene nel primo tempo di Bergamo.
Della gara con la Lazio mi tengo i tre punti ma con qualche riserva.
Per ora mi sento di dire che ci troviamo meglio quando non dobbiamo fare la partita.
Vedremo nel proseguio del cammino se sarà ancora così.
Poi, ribadisco, anche lo scorso anno in CL abbiamo visto approcci al limite dell’indecenza e svarioni pesanti perchè non è semplice giocare con questa frequenza ma scaricare tutto sulle seconde linee mi pare eccessivo anche perchè qualcosa per la causa viola negli anni scorsi han dato, almeno sotto il profilo dell’impegno.
E poi, siamo sinceri, non è che quando sono entrati i titolari e ne sono entrati 5 mi pare, si sia visto un gran miglioramento.
Sull’orizzontale o verticale, provo a spiegarmi meglio.
Al netto dei gusti di ognuno di noi, credo che queste tre gare abbiano dimostrato che la sterilità offensiva non è dovuta al tipo di calcio che si pratica.
Che si prediliga un tipo di gioco o un altro, ci sta di trovare difficoltà che possono variare di partita in partita.
Un saluto.
Novembre 8th, 2024 alle 17:34
Triioviper 13,
sull’Europa c’è un dato che certifica che all’europeo 3 squadre delle 4 semifinaliste erano tra le prime quattro per possesso palla.
La quarta, la Germania, era usicta prima perchè aveva incontrato e perso ai rigori contro la Spagna.
Non so se per Europa intendesi le nazionali ma questo dato lo ricordo bene.
Novembre 8th, 2024 alle 18:00
Il mister ha fatto ne + ne meno quello che avrebbero fatto tutti i mister che si apprestano a giocare 3 competizioni quasi 60 partite se arrivi in fondo…quindi considerando che a perer mio i titolari di ieri sera erano quasi tutti quelli che aveva il bistrattato Italiano credo sia chiaro che quest’ultimo aveva fatto un mezzo miracolo , da considerare che le sue alternative erano maximlopex duncan e altri che non mi sembrano che stiano facendo i fenomeni dove sono andati, il fatto è che questi giocatori non sono + titolarissimi , giocano molto meno dell’anno passato… mettici poi che non sono mai stati cosi determinanti e quindi questo è il risultato…ieri sera Kuoame nonostante l’impegno ha sbagliato delle cose importanti…questo è quanto, ma non credo ci sia da disperarsi.
Novembre 8th, 2024 alle 18:55
Fuori tema, messaggio per Guetta. Il podcast del pentasport funziona?. Mi sembra di no…
Novembre 9th, 2024 alle 08:33
C è ancora chi parla di champions o addirittura di scudetto??😂😂
Novembre 9th, 2024 alle 10:18
Domanda fuori tema
Di chi è l’idea di mandare Parisi in prestito a gennaio?
Biraghi deve fare il capitano non giocatore e Paris in campo
Poi, provare per provare, si potrebbe lasciare definitivamente goesens all’ala sinistra, spostare sottile a destra e ikone… a casa
Novembre 9th, 2024 alle 11:11
Quanto manca Arthur
Novembre 10th, 2024 alle 11:14
#4 … fai festa !!! O cambia squadra !!! Io tifo viola e chi mette la maglia, da oltre 60 anni ne ho viste di cotte e di crude mi resta difficile prendere lezioni da Te !!!!
Novembre 10th, 2024 alle 11:58
Mourinho vuole biraghi a gennaio…..
Novembre 10th, 2024 alle 13:58
Dani #42 … chi parla di scudetto o di CL sono quelli come te entusiasti per la prima sconfitta che festeggiano con faccine ridenti , il tifoso normalmente è soddisfatto quando vince e per ora qualcuna sé vinta…
Novembre 11th, 2024 alle 10:12
Non è questione di ingaggi ma di minutaggio. Se riempi una squadra di giocatori che giocano 1 volta al mese avrai il gioco di una squadra che gioca insieme 1 volta la mese. E’ logico che manchino distanze, intensità e velocità perchè non solo non sono abituati a giocare ma non sono nemmeno abituati a giocare insieme. Non si fanno i turn over così. Lo dicevo con Italiano e lo dico anche ora: Baresie Costacurta giocavano sempre.
Novembre 11th, 2024 alle 12:26
@45 checco54
…aaahhh…volevo dire! Non avevo visto il nick,ma in quello scritto non ti riconoscevo per niente!! Ora ho capito! 😂
Novembre 13th, 2024 alle 12:31
Monica #49 … sai di spiritosi tuttologi e super competenti, ne abbiamo in abbondanza, questo è uno degli esempi del decantato spirito fiorentino che molte volte non è compreso neanche da chi lo fa!!! Pazienza!!!….
Novembre 14th, 2024 alle 20:05
Oh Checco54, non credo tu sappia usare la parola “tuttologi” a proposito, visto il riferimento che ne fai.
Comunque, dovendo scegliere, direi meglio tuttologo che nientologo, non credi?
La satira che faccio del tuo modo di porti, potrebbe farti riflettere su come mai tu usi frasi in positivo di apprezzamento della squadra, ma sempre punti il dito su chi osa criticare alcuni aspetti di essa
La cosa è fastidiosa e te lo scrivo.
Tutto qua, caro quasi coetaneo
Novembre 15th, 2024 alle 18:28
…#51 A la tua è satira ?? Non l’avevo presa o vai… spiegami tuttologo come dovrei usare la parola tuttologi… perché le mie competenze sono alquanto limitate. Comunque non stare a preoccuparti, vedrai che presto arriverà anche il momento in cui potrai tornare a criticare gli scarsi e condannare chi li ha comprati. Per quanto invece inerente le palle viola evita di leggermi, mica te lo ha ordinato il medico!!!