Il diritto di sognare
Da ragazzo ad ogni vigilia di campionato pensavo che Desolati avrebbe vinto la classifica dei cannonieri e che Antognoni, l’unico e immenso Antognoni, ci avrebbe trascinato all’agognato terzo scudetto, che poi forse avremmo pure vinto nel 1982 senza le ruberie juventine, ma con altri giocatori
Ero un tifoso sofferente della Curva Ferrovia, aspettavo la sera Dribbling per accertarmi che Giancarlo fosse sempre in testa alla classifica degli assist e sognavo rimonte impossibili, mai purtroppo verificatisi
Ecco perché, dopo la quinta vittoria consecutiva in campionato, la terza in trasferta, divento il sindacalista dei tifosi a cui deve essere concesso il diritto/dovere di immaginare l’inimmaginabile
Non è loro compito stare coi piedi per terra e neanche essere delusi se poi non dovessimo entrare in Champions, si ama la propria squadra per motivi irrazionali e lo scudetto alla Fiorentina è l’utopia calcistica più bella che ci possa essere
Starà a Palladino, alla società e soprattutto alla squadra pensare solo alla prossima partita, poi, nella propria cameretta, che volino alto anche loro
Novembre 4th, 2024 alle 07:36
Essere lassù senza il più bravo autorizza sogni innobinabili….
Novembre 4th, 2024 alle 07:37
Complimenti per l’articolo che condivido. Dirò di più, era parecchio che non sognavo le possibili imprese viola nel calcio nostrano, la mia passione aveva veramente cominciato a vacillare, ma stanotte ho fatto sogni bellissimi sul futuro viola. Quello che mi piace di più della fiorentina attuale è l’unione e l’amicizia sincera che filtra dallo spogliatoio, che mi fa pensare che forse il futuro sarà roseo….molto roseo. Forza viola sempre.
Novembre 4th, 2024 alle 07:49
Bisogna stare con i piedi per terra
Maledetti ….hanno regalato 2 punti all’Inter
Novembre 4th, 2024 alle 07:57
Si ma parlare di scudetto è voler male a questo gruppo.
È giusto che i bambini sognino ma gli adulti poi dovrebbero anche far funzionare il cervelletto .
Novembre 4th, 2024 alle 07:58
Rammenti Desolati e mi si riapre un mondo antico della mia gioventu’.
Quando giocavo al calcio nella squadra della mia scuola, e poi in Uisp, ogni volta che marcavo un gol gridavo…Desolati! Desolati! Desolati!
E per vent’anni mi soprannominarono Desolati.
Era, assieme all’immenso Antognoni il mio idolo.
Assieme a Tendi.
Avrei dato via il motorino per mangiare una sera una pizza con lui.
Ciao Claudio. Le migliori cose.
Novembre 4th, 2024 alle 08:31
Io invece David proprio perché ho visto ormai tante fiorentine volo basso e guardo partita dopo partita, che ovviamente voglio vincere! Scherzi a parte godiamoci questo momento. Non credo che arriveremo fra le prime quattro ma in Europa League spero proprio di sì. Poi sinceramente quest’anno vorrei vincere questa Coppa. Ecco per me sarebbe il top vincere la coppa ed arrivare quinti poi se si fa meglio, felicissima.
testa a giovedì e al Verona. Partite ed avversari facili non ci sono. Vi ricordate le polemiche dopo la sconfitta con l’Atalanta a Bergamo? Io si. Ieri l’Atalanta ha vinto nettamente a Napoli.
Forza viola.
Novembre 4th, 2024 alle 08:51
Io so solo che era tanto che non mi alzavo così felice il lunedì mattina.
Tutto il resto è noia.
Buona settimana a tutti. 🙂
Novembre 4th, 2024 alle 08:56
Per ora si gode, senza se e senza ma, poi si starà a vedere. Sosteniamoli tutti, anche Kouame’, anche Biraghi.
Vamos!!!
Novembre 4th, 2024 alle 08:59
Se sei sereno nella vita riesci a fare anche sogni bellissimi.
Ed in questo periodo, all’interno del viola park sembra che ci sia molta serenità.
Probabilmente merito dei vertici, che non avrei mai creduto riuscissero ad assorbire così bene tutti gli improperi (miei compresi) a loro riservati, dei successi di tutte le squadre più importanti (ed i risultati lo stanno dimostrando per donne, uomini e primavera), di un (tre) allenatori allineati su un comportamento serio, sportivo e professionale.
Se ci aggiungi un attaccante che si sta dimostrando molto in tiro (nonostante una storia pregressa di grullaggine – e lo ricordo in una finale di Primavera proprio contro la Fiorentina tirare un rigore a bischero che fece perdere i bianconeri) ed una difesa ben orchestrata da un grande portiere e da due ex pianticelle (di cui una invisa a molti, dirigenza del tempo inclusa, forse anche a ragione, allora) gli ingredienti sono pronti per raggiungere quei livelli consoni alla Fiorentina. Non penso allo scudetto, ma sicuramente alla parte alta della classifica e, forse, ad una “coppuccia”.
Novembre 4th, 2024 alle 09:01
io sono del 71…ho sognato nell’82, ho sognato nel 95,96 quando eravamo a un punto dal milan e pareggiammo 2-2 in casa, ho sognato nel 98,99 campioni d’inverno, ho sognato nel 2015 primi in classifica per qualche giornata, ho sognato anche l’anno scorso…dopo la vittoria a napoli a 4 punti dalla vetta, ” c’e’ che ormai che ho imparato a sognare non smettero'”…gia’ proiettato a fiorentina-inter…
Novembre 4th, 2024 alle 09:01
ci sono troppi intrallazzi per far sognare i grandi. i bambini lasciamoli sognare come facevamo noi. SFV
Novembre 4th, 2024 alle 09:03
Dopo anni e anni + di delusioni che di gioie abbiamo il diritto di goderci domeniche e lunedi di pura euforia. Avanti cosi’ viola, domenica x domenica e comunque vada sempre FORZA VIOLA
Novembre 4th, 2024 alle 09:07
Squadra in riserva di ossigeno, perché ieri bruttini ma con un cuore e una grinta da scudetto…e quella mi basta!! Wayne Comuzzo Rooney magnifico…
Umberto Alessandria
Novembre 4th, 2024 alle 09:08
Solo gioia pura 💙
Novembre 4th, 2024 alle 09:15
E in domo alla domenica sportiva. .
Novembre 4th, 2024 alle 09:29
si, certo dobbiamo permetterci di sognare ma il problema è che i tifosi viola sono primatisti mondiali del percorso dalle stelle alle stalle, e (com’è già successo molte volte, l’ultima nel 2016) da trovarsi primi tutti contenti a trovarsi a contestare la società, il ds, i giocatori, l’allenatore, i magazzinieri ci si mette un batter d’occhio. di solito ci ammazza il mercato di gennaio. spero proprio che quast’anno non succeda, anche perchè è raro trovare un gruppo quasi totalmente nuovo che si integri cosi bene e anche ieri abbiamo vinto in un campo difficile senza il migliore (Gud), con Kean acciaccato e senza Cataldi e Adli. insomma, tanta roba. Onestamente la partita era da zero a zero, poi il Toro ha deciso di regalarci un gol e va benissimo cosi. mettiamoci finalmente anche un po di sano culo sul gol annullato e sul palo e vediamo che finalmente un pochino sta girando a nostro favore. Ora, occhio alle partite che sembrano più facili anche perchè domenica c’è Inter Napoli..
Novembre 4th, 2024 alle 09:31
Vittoria di misura non solo nel punteggio. La differenza è stata negli episodi. Ho rivisto una squadra chiusa il Torino che un po’ ci ha aspettato, un po’ gli abbiamo nascosto il pallone noi. Ho rivisto una Fiorentina molto simile a quella di Italiano, con tanto giro-palla che alla fine portava cmq a cercare spazi sulle fasce. Sottil è riuscito a sfondare tante volte ma, giocando a “piede invertito”, crossa spesso col piede debole quasi a caso. Dal lato destro invece sul fondo ci arriva Dodò perché Colpani col piede debole non sale nemmeno sull’autobus. La giocata vincente provata in allenamento è stata la bella palla lunga in verticale di Ranieri per Kean. E’ una giocata da basso “expected goal” credo, che diventa vincente per la prepotenza fisica del nostro centravanti con la connivenza del difensore granata che si è fatto un po’ sorprendere. Per il resto gol di testa annullato a loro per fuorigioco da var e due pali uno per parte di cui il loro veramente pericoloso. Poi la parte più interessante della Fiorentina di Palladino: la fase difensiva di squadra che rappresenta (finora almeno) la vera linea di rottura col recente passato e sta dando i suoi frutti in termini di punti. Però occorre prendere coscienza che ieri il campo ha detto che Torino e Fiorentina sono vicine come valori, quindi teniamo i piedi per terra che non siamo né l’Inter né la Juve e neppure l’Atalanta.
Novembre 4th, 2024 alle 09:34
Dejavu…….mi ricorda proprio loro……galli, ferroni contratto, casagrande, vierchovod, galbiati, daniel bertoni, pecci, graziani, miani, massaro !!!!!
Novembre 4th, 2024 alle 09:38
Sognare? Perché no! Stamani è bello, anzi più bello del solito tifare Fiorentina.
Voglio soffrire di vertigini!!!
Novembre 4th, 2024 alle 09:39
Giusto sognare ma, calmaaaaa!!!Ci sono squadre piu’ attrezzate di noi per il titolo. Teniamo a mente il proverbio del Trap.Non alimentiamo troppa pressione alla squadra,lasciamoli tranquilli e quel che verra’ verra’. Non diamo per scontata la vittoria per domenica con il Verona ,squadra fisica e rosgnosa. FVS!!
Novembre 4th, 2024 alle 09:47
Che bello il rientro in ufficio dopo il fine settimana lungo con 6 punti in tasca!
I rossoblù aizzano e io sbeffeggio 🙂
Sicuramente anche quest’anno non vinceremo nulla, ma che bello stare lassù!
Buon inizio settimana a tutti!
Novembre 4th, 2024 alle 09:59
Ripeto fino alla noia… Il Palladino e’ un autentico fuoriclasse, ha alzato il braccio, ha detto a tutti “non c ho capito niente”, da ora in poi proviamo a far diverso dal mio modo di pensare…. e perora l’ha vinta questa scommessa… SOLO I GRANDI ammettono gli errori e trovano le soluzioni. I sogni e l’immaginazione mandano avanti il mondo; e tutti possono sognare… TUTTI… tifosi, presidente, ds, giocatori, giornalisti…. non oso pensare cosa potrebbe succedere se tra due o tre mesi siamo ancora in queste posizioni…
Novembre 4th, 2024 alle 10:11
David Egea è spagnolo,quindi la pronuncia è Egea e non Eghea.
Novembre 4th, 2024 alle 10:15
Premetto che la mia non è una considerazione con vena polemica e che nonostante ci sia un’impronta davvero magica su questa stagione sia presto per giudicare.
Controllavo i voti al mercato dati dai giornalisti fiorentini e in particolare dalla redazione di Violanews: tranne un 6,5 tutti tra il 5,5 e il 6 mentre i giornalisti a livello nazionale sono stati molto più generosi (7-7,5)
Non riesco a comprendere questo allineamento al ribasso tra i giornalisti fiorentini (che in molti casi sono anche tifosi viola):loro non sognano come noi?
Novembre 4th, 2024 alle 10:23
Kean mette l’accento giusto sul verbo “vincere” e tra un “bubusettete” alle spalle del difensore e un doppio indice ai lati interni della bocca con lingua fuoriuscente al portiere, opportunando vieppiù, la ruzzola nel sacco: Torino-Fiorentina 0 a 1 STOP
Napoli “agghiaggiande”, Adalanda “dravolgende”! STOP
Kean è il mio centravanti STOP
Godo il presente Viola col mio corredo di finestre aperte, luci intense e accenti sbagliati.. l’indomani può attendere che sia domani STOP
https://youtu.be/BT0Zz6_8KFk?si=E2LCW4QVQmbxsH8W
Forza Viola STOP
Novembre 4th, 2024 alle 10:47
Il mio carattere incline ad inviduare sempre il “grigio” e non il “bianco e nero” (e ci mancherebbe …) mi spinge a guardare questa situazione con gli occhi del pompiere pronto a spegnere ogni entusiasmo e volare basso.
Nella stessa modalità in cui le prime giornate invitavo alla calma e difendevo qui sul blog Palladino dall’ennesimo linciaggio mediatico e da tutti quelli che ne chiedevano la testa.
Facendo così, mi concentro troppo sul risultato finale della stagione, e non mi godo mai “il viaggio”.
Forse la vera felicità nel calcio è quella del tifoso di oggi facilmente riconoscibile sul web: quello che insulta tutti quando le cose vanno male e che gode come un riccio quando vinciamo a ripetizione.
Novembre 4th, 2024 alle 10:59
Io invece ho negli occhi la viola di Bati, Rui, Edmundo, squadra bella, tosta ma incompleta, sarebbe bastato un nonnulla al posto di Ficini a Gennaio e che non esistesse il carnevale per vederle vincere qualcosa.
Godiamoci il momento, perché questa squadra ha poco da invidiare in quanto a solidità a quella sopradetta, differisce nella qualità massima, perché quei tre sono francamente di un altro livello ed irraggiungibili (anche nell’attuale serie A), ma in qualità media è superiore.
Rimane simile nelle riserve ma se ci mettono il cuore (solo quello purtroppo) quando subentrano stile Kuoame allora sognare non è reato.
A proposito di Kuoame, è evidente che in questo momento non gli riesce nulla, anche un passaggio di 3 metri diventa difficile, va sostenuto il ragazzo perché ci mette l’anima e gli ci vorrebbe un gol, meglio due, per alzare l’autostima e dare un contributo maggiore.
Jorko alla bandierina a prendere pedate, cosa di cui ha una paura evidente, invece mi ha piacevolmente stupito.
Col Verona però non sarà facile, perché l’anti calcio Zanetti farà come sempre barricate vergognose e pedate a non finire e davanti ha qualità più del Torino e del Genoa, ma a sto giro non ci affronterà con la nostra difesa a centrocampo.
Sempre Forza Viola.
Novembre 4th, 2024 alle 11:09
David sei la voce che racconta la viola da oltre 30 anni, anche se non ti conosco sei diventata una voce amica. I giocatori, i dirigenti, i presidenti passano, ma la tua voce riecheggia nell’etere ad intonare le gioie ed i dolori della nostra amata fiorentina.
Un giorno mi piacerebbe offrirti un caffè (o altro) in qualche bar vicino allo stadio.
E così è un dolce lunedì per sognare. Non è compito dei tifosi gestire le squadre, fare i ragionieri del bilancio, possiamo soltanto sostenere la squadra e appunto sognare.
Così mi ritrovo a compulsare i vari siti viola, rivedere gli highlights della partita, aspettare in trepidante attesa financo la classifica del best11 di televideo
Novembre 4th, 2024 alle 11:19
Se hanno il diritto di sognare napoletani,interisti etc..etc… perché non potremmo farlo noi?
Non mi sembra ci sia tutta questa distanza tecnica con i nostri attuali competitors …..certo non abbiamo una rosa da scudetto e nemmeno si è pensato ad allestirla per vincerlo, però come il maiale nel fango mi rotolo nella sporcizia di queste due ultime vittorie e son felice …che poi gli altri sono tutti così puliti?
Il finale di Inter Venezia hummmmmm…
Il rigore del Napoli ad Empoli hummmmmm…
Sporchi,brutti e soprattutto cattivi, restiamo così sperando chea Gennaio quando entrano le riserve non si debba penare più di tanto
Novembre 4th, 2024 alle 11:27
Buona squadra ma, temo, incompleta per alti livelli.
A gennaio serve un altro centravanti e un altro esterno alto che sia più affidabile e concreto di Ikone
Novembre 4th, 2024 alle 11:43
Scudetto è una parola grossa, ci sono le solite scrisciate, i giornali, le TV, i quattrini, gli arbitri e chi più ne ha più ne metta.
D’altra parte il potenziale di questo gruppo, che è sostanzialmente nuovo, è sconosciuto a tutti, società compresa, anche perchè è composto quasi del tutto da giocatori che hanno voglia di riscatto, da Kean a Gosens, ad Adli a Cataldi, Sottil, Bove e tutti gli altri.
Sognare è pericoloso ma se tutte le tessere vanno a posto e sopattutto durano chissà……..
Novembre 4th, 2024 alle 11:44
Voliamo bassi, gli entusiasmi da ragazzi teniamoli dentro di noi per ora, perchè ad esaltarsi dopo l’undicesima si rischia di rimanerci troppo male più avanti.
Per ora, guardiamo la classifica ed esultiamo per quella, non per quella che potrebbe venire tea mesi.
Novembre 4th, 2024 alle 12:05
Sarà una cavolata,ma vedere cataldi che si guardava la partita al viola park con la famiglia mi ha fatto davvero piacere!
Poi una domanda.
Io sono contenta se pongracic rientra perché sono convinta che anche lui potrà dare il suo contributo.
Ma questi comuzzo e ranieri con che coraggio li togli??
Tra l’altro il nuovo capitano mi piace proprio,oltre a essere bravo sa fare davvero il “capitano”,è proprio uno di quelli che garbano a noi fiorentini!
Novembre 4th, 2024 alle 12:25
Chi scrive che vorrebbe vincere quella Coppa degli Amatori come avrebbe detto il Grande Mario Ciuffi è in stato confusionale. Ma voi godete di più a vincere 7-0 con i dopolavoristi di Cipro e Galles oppure a guardare dall’alto i gobbi? Perché se andiamo in Champions con quei soldi Rocco ci tiene facile sopra questa Juve smarrita e confusionaria. Menomale c’è Palladino che a differenza del fenomeno che è scappato a Bologna (a fare danni) che il giovedì Palladino mette solo Riserve e Primavera. Ma la Conference solo giocarla è un’offesa a Firenze, che merita e deve stare sempre dove siamo stamattina
Novembre 4th, 2024 alle 12:27
Desolati fu davvero un grande finché non si infortunò, poi non fu più lui.
Se devo rammentare uno che non sia Antognoni rammento Chiarugi, Hamrin e – per altri motivi – Casarsa e Pagliari.
Dietro rammento Badile, Tendi, Passarella, Contratto, Lelj, Repka (Comuzzo gli assomiglia molto), Cuccureddu, a centrocampo Merlo, Andrea Manzo, davanti Speggiorin e Saltutti, a sinistra Pasquale Iachini e a destra Bertoni.
A ricordare quelli forti sono bravi tutti.
Per tornare alla partita di ieri, abbiamo vinto spiegando al mondo cos’è il gioco all’italiana: il termine “contropiede” non piace più a nessuno, meglio “ripartenze” così qualcuno può fare il radical chic ma così è stato.
Noi due tiri in porta, un ciribè Ranieri – Kean, portiere e difensore avversario che non si capiscono perché vengono da due nazioni opposte (a differenza di Ranieri e Comuzzo che con una parola si scambiano l’attaccante da menare) e gollonzo che ti consegna i tre punti.
Noi dietro tre arcigni come Ranieri, Comuzzo e Gosens che non hanno dato tregua agli attaccanti.
Loro cinque pulcini bagnati quando attraversavano il centrocampo, mi piacerebbe sapere se ci lamentiamo a Firenze di Commisso cosa dovrebbero dire (e cosa forse dicono davvero) a Torino dove sono passati da Zaccarelli e Martin Vasquez, da Casagrande e Francescoli a questi che non hanno una vocale nel cognome sulla maglietta.
Quante volte Toldo – Batistuta hanno fatto gol come ieri ?
Quante volte Torricelli si è fatto il mazzo sulla fascia come Dodo ieri, anche se non sempre a frutto ?
Per volare è bastato che Palladino facesse un bagno di umiltà (che Italiano non ha mai fatto se non in parte) e che la società comprasse gente forte in modo da mettere in panca giocatori che, di forte, avevano solo il procuratore sportivo.
A proposito, ieri sera ho rivisto Duncan in campo, non ha toccato palla ed il Venezia ha perso…
Sarà un caso ?
Novembre 4th, 2024 alle 12:40
Il SOGNO implica il RISVEGLIO…
Per questo non voglio nessun diritto di sognare…
Vdz
Novembre 4th, 2024 alle 12:40
Che i tifosi sognino è giusto e bellissimo, che i giornalisti (che dovrebbero mettere in secondo piano l’essere tifosi e fare il loro mestiere) comincino a fare sondaggi sulla champions, o comincino a dire (vedi Calamai) che con due acquisti importanti a gennaio andiamo in champions, lo trovo pericoloso perché illusorio. Intanto spendere i soldi degli altri è facile, riesce anche a me. Ma illudere i tifosi che la Viola sia più forte di Napoli, Inter, Atalanta e Juventus, mi sembra deleterio. Significa alimentare illusioni e rendere più amare le delusioni. Noi possiamo giocarci l’europa ligue con Lazio e Milan, e non sarà facile. Anche io sogno, ma sono un tifoso. E se la squadra dovesse arrivare sesta, per me sarebbe un grande risultato.
Novembre 4th, 2024 alle 12:54
Continuo a non voler svegliarmi:manca ancora Edmusson,Cataldi ed alcuni nuovi non completamente integrati.Sicuro che si puo’ sognare.
Novembre 4th, 2024 alle 12:57
E comunque, sarà un caso, ma siamo diventati solidi in difesa da quando non c’è più Biraghi. C’è voluto un cambio di allenatore per arrivarci…Spero non serva un altro cambio di allenatore per arrivare a dare via Sottil, che è l’uomo inutile davanti.
Invece spero che rientri presto Cataldi, che è il nostro equilibratore e vorrei vedere sempre titolare Adli (oltre, ovviamente, a De Gea, Gosens Kean, Bove, Guomundsson…). Mi dispiace invece tantissimo vedere sprecato in panchina Kayode, anche se comprendo le ragioni di Dodò titolare. E vediamo se Pongracic, con la difesa a 4, potrà essere un elemento in grado di aggiungere qualcosa. Rimane il fatto che la carenza maggiore in rosa è un vice Kean…
Tutto questo per dire: bei lunedì, ma rimaniamo con i piedi per terra, anche se in pochissimo tempo siamo passati da – 7 a + 5 nella differenza punti rispetto allo scorso campionato.
Novembre 4th, 2024 alle 13:18
Puntuale come una firma in caserma per un daspo: la Copertina!!
Confinati nel ritaglietto superiore: due centimetri scarsi di altezza per ribadire:
Hanno vinto perché gli hanno regalato. Olè.
E Bravo Cairo: a me personalmente potresti anche servire. Mi diàcci….
Certo che… mai una volta che riusciamo simpatici!
Dovrebbe essere uno sport, una volta a turno chi è più bravo. E invece no.
Diventa Politica, Potere, Rivalsa, Riscatto…. come se nel mondo, in questo mondo, non avessimo così tante prove da sostenere.
E quindi, Cairo, ti auguro di godere.
Ti auguro qualcuno che ti insegni quella lezione di umiltà, e di lavoro dal basso (nel caso di capitan Biraghi bassissimo, proprio nel senso letterale di spalare il letame) che porta a sorridere al Sole che infine splende per tutti noi, oggi, innamorati di un progetto che inizia a raccogliere qualcosa, non tutto, qualcosa, del tanto che ha seminato, e continua tutt’ora, anche per chi non c’è più.
Bello Tifare Fiorentina.
Buona Fortuna Agli Altri.
Novembre 4th, 2024 alle 13:58
Chi non sta godendo come un riccio è un gobbo!!! ehehheh ….poi torno lucido e ripenso al recente passato dove parole come “vincere a corto muso” erano già state dette con Italiano alla guida, poi ricordo pure essere al giro di boa in posizione ampiamente champions senza che la società abbia mosso dito, adesso abbiama Palladino con un calcio meno spettacolare ma per adesso alquanto redditizio , merito principalmente del centravanti e portiere che sta siliconando il reparto difensivo…i giocatori per quanto mi riguarda stanno facendo la reale differenza, il mister che ha il grande merito di averli resi consapevoli di poterlo fare!!!!
Novembre 4th, 2024 alle 14:16
Con questo trend a gennaio siamo già salvi….. si ruzza eh?
Novembre 4th, 2024 alle 14:18
basta che a gennaio usino la testa i dirigenti e può essere che si vada in un europa più consona alla nostra storia
Novembre 4th, 2024 alle 14:49
E’ vero che i giocatori e l’allenatore in primis devono ancorarsi a terra ma nel grande universo dei tifosi non c’è nulla di male di preferire il mondo razionale da quello dei sogni. O quanto meno saggiare un po di entrambi. C’è anche questo di diritto. E comunque dipende anche che persona è il tifoso.
Fortunatamente Palladino sembra sempre sul pezzo consapevole dei limiti attuali della squadra e mi hatto piacere averlo sentito non contento del secondo tempo a Torino.
Giusta mentalità, Raffaele sta continuando a tracciare un bel solco. In attesa della resa dei conti di Gennaio, lascio volentieri ad altri i voli pindarici di chi si azzarda a pensare non solo alla champions ma pure allo scudetto. Classico humus fiorentino. Consapevole però che questo campionato, ancora così corto ed imprevedibile si dimostra l’ennesima occasione da cogliere. Piedi per terra, godiamoci questa squadra spensierata, unita ma con il giusto equilibrio. Sogno? vincere la prossima partita. E poi di nuovo quella dopo. Non mi interessa di sognare come hanno fatto un anno fa i bolognesi, mi interessa sognare come fanno gli atalantini da 8 anni.
Detto questo, San Culino torna a fare capolino. Poco sforzo, ottima resa. Una partita bruttina, in modo diverso da quella di genova. Torino modesto, molto modesto ma comunque più forte del genoa e quindi qualche grattacapo in più l’ha dato. Che sia stata una partita a giri ridotti lo si deduce dal fatto che uno tra i più positivi di questa prima parte di stagione ha rischiato di combinare una frittata. Robin sporca per la prima volta la sua fin qui profiqua stagione con una lettura difensiva pessima del taglio di pedersen che per grazia divina s’infrange sul palo. Forse un po di stanchezza per gosens ma se la fiorentina vince ogni gara quando robin è in campo e biraghi in panca vorrà dire qualcosa… Bello vedere come Comuzzo stia prendendo confidenza nel prendere decisioni di reparto. Di Pietro si può solo apprezzare l’attitudine, gli errori ci sono (brutta la marcatura persa sul gol in off side del torino) ma a 19 anni sta dimostrando sempre di più.
Una fiorentina in evidente bisogno di rifiatare, di riposo. Rotazioni limitate, energie da preservare. Bove come altri sta finendo con la lingua in terra.
Una viola dai due volti, davanti un po troppo striminzita dopo le abbuffate con roma e lecce. Tanto possesso orizzontale poco sbocco. Colpani e beltran corrono e si fanno sempre vedere, cercano l’azione personale ma dopo qualche ottima apparizione sono ritornati in un limbo di prestazioni non così soddisfacenti. Gudmunsson è lontano e sia Lucas che Andrea POSSONO e DEVONO fare di più. Moise sta imparando a concretizzare ogni palla buona che gli capita davanti. Bravissimo ad intuire la direzione del rimbalzo.
Dall’altra parte non si può non sottolineare un solido equilibrio da parte della fiorentina. Compatta, stretta, attenta. Reparti che si muovono insieme. A parte qualche raro svarione dei singoli la squadra sta conducendo ogni gara senza mai dare la sensazione di farsi sfuggire la partita. Un lavoro di gruppo, di squadra, bello e lineare. E la tenuta difensiva lo conferma, 3 gol subiti nelle ultime 7 partite di A, 4 trasferte di fila senza subire gol. Numeri rassicuranti, un quartetto ormai consolidato che sta dando risposte importanti. Mi viene davvero da pensare che quanto si dice di quella partita con la lazio abbia un fondo di verità. In quell’intervallo è scattato qualcosa. Basta con i 3 dietro, i calciatori non ne potevano più. Hanno voltato pagina e la fiorentina ha progredito.
Purtroppo, per quanto mi riguarda, il dato negativo più grosso continuano ad essere le “seconde linee”: in attesa di rivedere parisi e kayode, là davanti sottil, kouamè ed ikonè lasciano continuamente un palmo di naso. Chi più chi meno, chi in un modo chi per un altro, non stanno portando assolutamente nulla o quantomeno, troppo troppo poco. La doppietta al san gallo di jorko non ha fatto scattare nulla, a torino ha fatto
mezz’ora improponibile. Sottil il solito “vorrei ma non posso”. Kouame……si vabè Kouamè, lo sappiamo no? Richardson molto timido, grandi mezzi tecnici ma sotto pressione rischia troppo. Spero possa crescere. E’ un momento positivo ma “di stanca”, la fiorentina migliore dobbiamo rivederla. Non si tralasciano le assenze del top player Albert e di un Pongracic (benchè strapagato) che si spera possa rientrare rinnovato rispetto alle prime apparizioni. Palladino detterà la via per Gennaio.
A cipro largo al turnover. Da far rifiatare e riposare in toto dodo, gosens, comuzzo, adli, bove e beltran oltre a de gea. Ne hanno bisogno e si vede.
Novembre 4th, 2024 alle 15:13
Indò s’arriva, s’arriva. Intanto si gode parecchio.
E comunque non mi stupirei se quest’anno vincesse lo scudetto l’Atalanta, per cui in un vicino futuro, chissà…
Novembre 4th, 2024 alle 15:47
Io da realista sto sempre con i piedi molto ben piantati per terra.
Credo che quest’anno abbiamo ottenuto molto di più di quello che finora abbiamo seminato.
Tra qualche mese torneremo alla normalità ..
godete nel frattempo ..
Novembre 4th, 2024 alle 16:29
SARO BISCHERO alzarsi il lunedi mattina ed essere felice perche la viola ha vinto ed é lassu é una senzazione bellissima anche se hai ormai tante primavere nel groppone. GRAZIE VIOLA X QUELLO CHE MI FAI PROVARE
Novembre 4th, 2024 alle 17:07
CHE GODURIA!!!!
Finalmente si vola con la fantasia!
Inoltre se facciamo silenzio, riusciamo a sentire il suono di tutti quei giornalisti (Bardazzi, Ferrara e compagnia cantante…) che cercano di arrampicarsi sugli specchi e/o che fanno retromarce da spaccare i motori!!!
Passare da “il mercato fatto dalla Fiorentina è frutto di una volontà di ridimensionamento…” a “squadra bella, cattiva grintosa e con il talento e la fame di quelli che sanno quello che vogliono…” è un attimo! RIDICOLI
FORZA e ONORE VIOLAAAAAA!!!!!
Novembre 4th, 2024 alle 17:33
Si sogna e si gode, si gode e si sogna.
Finché dura fa verdura. In battaglia ogni buca fa trincea. Posso continuare all’infinito ma mi fermo qui.
Io aldilà dei sogni considero questi punti ottenuti come tutto fieno in cascina per arrivare al sesto posto. Quello è il mio obiettivo e credo sia anche quello della società. Se poi otterremo di più, sarà ganzissimo.
La cosa fondamentale è non creare troppe aspettative per il mercato di gennaio. Non iniziamo a creare i presupposti per polemiche infinite come sempre accaduto negli ultimi anni. A gennaio arriverà chi deve arrivare e se poi non coincide con quello che pensiamo noi tifosi, amen. Certo che un attaccante in più nel reparto non farebbe poi tanto schifo…
Cirano
Novembre 4th, 2024 alle 17:44
Il grande Battiato scrisse:
“A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi preferisco l’uva passa che mi da piu’ calorie”
Ecco, mi adeguo e canto… “a Kouame’ preferisco un sigaro che mi da piu’sapore, a Ikone preferisco uno spritz con gli amici che mi da piu’ allegria.
Fermo restando che a questi due vorro’ bene finche’ indosseranno la maglia viola.
Si fa per ruzzare.
Forza Viola finche’ respirero’.
Novembre 4th, 2024 alle 18:59
Non ho visto la partita perché ero a pranzo con i miei compagni delle Superiori (di 50 anni fa!!!). Forse non è stata una bella Fiorentina, ma abbiamo vinto e questo conta! Il Genoa recrimina per il palo colpito, che avrebbe dato il pareggio, ma un palo lo abbiamo preso anche noi. Al momento del gol di Kean, dopo il dolce, stavamo prendendo il caffé; abbiamo sentito un urlo provenire dalla cucina: il proprietario (grande tifoso viola) urlava: – Dai che si vince!!! – Così, oltre a festeggiare un bell’anniversario, abbiamo gioito per la vittoria della Fiorentina. P.S.: Il ristorante è a Fiesole, e da lì vedi tutta Firenze. Che meraviglia!
Novembre 4th, 2024 alle 19:11
Partita brutta con poche idee da ambo le parti.
L’avessimo giocata ad agosto-settembre, l’avrebbe vinta il Toro che in quel momento aveva gli episodi a favore. In questo momento gli episodi vanno a favore della Fiorentina e, dopo anni in cui non era così, direi che è anche l’ora.
La partita svolta su due situazioni: l’errore del difensore granata che apre la porta a Kean ed il palo che il Toro colpisce…
Normale che la Fiorentina fosse stanca mentalmente.
Vincere aiuta a vincere, è vero. Ma per chi non è abituato a farlo, è comunque dura vincere di continuo.
Il paradosso è che con questo sistema che vede Beltran, Colpani e Sottil dietro alla punta, pur avendo un giocatore offensivo in più e maggior tecnica, attacchiamo di meno l’area avversaria rispetto al 4321 con Colpani e Gud dietro la punta.
Sia a Genova che ieri i giocatori offensivi erano 4 ma nè Sottil nè Beltran attaccano l’area mentre Colpani, che nelle ultime due gare con il sistema ad albero di natale aveva cominciato a farlo e bene, così facendo è costretto a stare più largo e perde la possibilità di ricevere palla con il movimento a mezza luna che lo porta a trovare la sua mattonella con i giri e i tempi giusti.
In due partite (Genoa e Toro) abbiamo riempito l’area in un’unica occasione che ha visto Gosens approfittare del rimpallo e segnare a Genova.
Per di più, in assenza di Cataldi, Bove (comunque positivo ad eccezione di una trattenuta in area che poteva costarci cara) è costretto a stare più indietro e perdiamo un altro che attacca la porta.
A riprova di quanto sopra i vari cross di Sottil che hanno attraversato l’area senza trovare sul lato opposto un giocatore in grado di chiudere l’azione. Certo lui potrebbe calibrali meglio ma è Sottil e lo conosciamo
Rosetta,
a settembre l’Atalanta è un’altra squadra rispetto ad oggi. Non lo dico io ma la storia degli ultimi 8 campionati. Gasp parte a metà ottobre e, sino a metà febbraio, la sua squadra risulta spesso e volentieri ingiocabile mentre nelle quattro partite a cavallo di quella con noi ne ha perse tre di cui due con Toro e Como.
A Bergamo abbiamo buttato via un’occasione enorme perchè, se è vero che nel secondo tempo loro han sbagliato 4 goal, nel primo tempo erano fuori dalla partita e ci siamo abbassati in maniera inopportuna in un momento in cui il nostro mister si ostinava a schierare un difensore di troppo e a lasciare un buco in mezzo al campo. All’epoca l’Atalanta era battibile.
Ed infatti Prade, se non erro, se ne uscì dopo Bergamo pubblicamente ad affermare che si poteva cambiare sistema.
Non ne faccio uan questione di punti perchè magari si vinceva quella e non si vinceva ieri o con il Milan ma oggi, credimi, è un’altra Atalanta.
Per me sarebbe di fondamentale importanza vincere con il Verona. Se ci pensate, nella storia recente, le migliori stagioni viola hanno sempre visto delle serie importanti tra ottobre e novembre.
Da ultimo un’annotazione su una cosa che ho letto la scorsa settimana ma non ero nelle condizioni di poter scrivere.
Sul calcio orizzontale che non porta al tiro e sul cosidetto “calcio verrticale” (che verticale non è) che secondo molti amici del blog porterebbe un maggior numero di occasioni da goal.
Le due gare di ieri e mercoledi, in cui si è oggettivamente concluso poco a rete, non sono dissimili come produzione offensiva da gare tipo Monza (fuori casa) o altre dello scorso anno.
Non è questione di calcio orizzontale o verticale. Ci sono gare che si sbloccano subito ed altre no, gare in cui si riesce a giocar bene ed altre no, gare in cui tu prendi i pali e gare in cui i pali li prendono gli altri…
Novembre 4th, 2024 alle 20:31
Io caro David ho iniziato qualche anno più tardi a sognare tutto ciò che dici, il mio idolo era Ezio Sella e non puoi capire la delusione quando mia madre, non un mago del ricamo, non seppe cucirmi sulla maglia viola il numero 9 e mi tocco’ indossare un “misero” 11 di Speggiorin e Pagliari…
Poi arrivò Bertoni ed il mio cuore subì un sussulto totale: dribblava anche la sua ombra ed io ero in estasi a vederlo giocare!
Sognare e’ il motore unico di un tifoso, insieme al cantare i cori ed al sostenere la squadra fino al 95esimo.
Il resto è roba da giornalisti ed addetti ai lavori, non da tifosi
Novembre 4th, 2024 alle 21:05
la partita non mi è piaciuta……e questo c’entra poco con il sognare perché la classifica invece mi piace, eccome.
Certo, ispirarmi al motto gobbo “vincere non è importante, è tutto!” mi mette un tantinello in imbarazzo, nel senso che mi ci trovo a mio agio.
Poche idee, noi e loro….poca brillantezza, noi!
Meno male sono mediocri e meno male che la dea ci guarda con favore, per ora.
ALESSIO@ non capisco perchè il palo del Toro, si, ed il nostro no.
Cosa hanno di diverso?
Tornando alla gara, spero che questo abbassarsi tutti, senza aggressività, sia frutto del momento perché se diventasse un modo di giocare, altro che Allegri……
Insomma non mi sono piaciuti ieri!
Ci sta!
Mi prendo i 3 punti e godo…..non senza un minimo di preoccupazione perchè le ultime gare sono andate pian piano in calando (non parlo di gol) ma di prestazione.
Fisiologico direi (spero)…..
Certo, avere fuori 3 pezzi come Gud, Prongacic e Cataldi, colonne di ognuno dei 3 reparti, non è cosa da poco.
Forza ragazzi!!!!….j have a dream!!!
Novembre 4th, 2024 alle 22:25
@Danik, c’è voluto Gosens, più che altro.
@Fabrizioviola, eravate alla Reggia?
Novembre 4th, 2024 alle 23:02
@Enrico 23: No, la G è dura e si aspira.
Qui su Wiki la pronuncia corretta.
https://en.wikipedia.org/wiki/David_de_Gea
Novembre 4th, 2024 alle 23:13
Basso? Bassissimo!
Così basso che anche ieri come giovedì ed altre precedenti la partita non lho vista, per diversi motivi e sto pensando di continuare così.
Guardo di sguincio la classifica, mi godo con finta sorpresa i complimenti degli amici tifosi di strisciate e romane.
Fine.
Mi piace così finché dura, aspetto la prossima facendo gli scongiuri.
Ma che bella sensazione…..
Un saluto
Lucky
Novembre 4th, 2024 alle 23:30
Oltre al vice Kean, serve come il pane un centrocampista che dia il cambio a Cataldi e ad Adli perché se saltano loro la squadra torna molto più affrontabile. Tutti e 2 servono come il pane per dare verticalità alla manovra e il vigore delle ultime due partite non potrà sempre bastare. Spero che in società lo capiscano.
Novembre 5th, 2024 alle 00:41
Enrico 23
Si pronuncia Mar Egea.
Se proprio proprio ti scappa di fare il precisetti e vuoi sottolineare le tue conoscenze iberiche, almeno scrivi per bene…De Gea, non Egea.
Vaya vaya hermano,
Lapi Dario
Novembre 5th, 2024 alle 07:04
Pessimista 46,te non sei realista,te sei un gobbo che porti iella!!!Iatevenne gobbo!
Novembre 5th, 2024 alle 08:51
Ezio, non è spagnolo il nostro portiere è livornese: si chiama DE GEA, e si pronuncia DE GHEA..
Gente, sarò malato, ma io quelli che storpiano i nomi dei nostri giocatori un li reggo. Cmq calma e concentrazione, prima tutti scarsi, dirigenza, comparto tecnico, ambizione e risatine. Ora tutti fenomeni, qualche “Solone” è sparito, qualcun altro sale sul carro, qualcuno fa la lista della spesa per gennaio.
Ma godetevela qualche volta, il campionato è lungo, ci sono le coppe, che molti schifano, le considerano tornei da bar, tanto s’è vinto parecchio negli ultimi 50 anni.
C’è da sostenere questa squadra, alzatevi dai divani,venite allo stadio, le partite viste dal vivo sono tutta un’altra cosa, forse ritornerà anche la vostra vacillante passione, forse tornerete anche a sognare, appunto, come bambini.
Contro la Roma molti spazi vuoti in tribuna e in maratona, su braccini frugatevi, sennò ci comprano Ficini e Tino Costa.
Vamos!!!
Novembre 5th, 2024 alle 08:54
Alessio Rui
A settembre anche noi eravamo un’altra squadra. Tutte erano un’altra squadra. Ma la cagnara che nacque, considerato che eravamo alla quarta mi sembra,fu grottesca.
Il grande merito di Palladino tornare indietro sulle proprie idee. Ad avenne persone così.
Ora gioisco e mi godo il momento, dopo tanto tempo, non credo che vinceremo lo scudetto e neanche, sulla carta, che arriveremo quarti ma è il momento di gioire.
Novembre 5th, 2024 alle 09:24
Bravissimo Lorenzo al N. 48: Bardazzi era uno dei più subdoli e velenosi con quelle battutine alla cazzo che ama tanto fare, ora è passato agli elogi sperticati tipo quello che hai giustamente riportato. Lo stesso Ferrara che faceva del cabaret perculando tutti e ora invece è salito sul carro. e gli esempi sarebbero innumerevoli. ora mi chiedo: ma questa gente, un po di dignità, ce l’ha? o continui a criticare seguendo il tuo pensiero, o è meglio chiedere umilmente scusa e tenere bene a mente queste figure di melma per il comportamento da tenere in futuro. no, perchè se disgraziatamente le cose , come può accadere nel calcio, ritornasssero ad andare non bene, questi sarebbero pronti a risfoderare il loro repertorio disfattista. non abbiamo bisogno di gente cosi, posso in parte giustificare il tifoso se non eccede, ma il giornalista, proprio no.
Novembre 5th, 2024 alle 10:29
I miei pensieri sono molto positivi: quest’anno la semina estiva è stata efficace e produttiva.
Bisogna trasformare la semina estiva in avvio di un progetto di crescita con traguardi ambiziosi.
Ora, il primo punto è consolidare l’esistente, confermando (soprattutto per i prestiti) quelli ritenuti di primo piano.
Poi, individuando nella rosa (non dobbiamo dimenticare che un progetto serio prevede nei 25 almeno 5 giovani under 20) quelli che debbono essere messi sul mercato, non necessariamente perchè scarsi ma perchè doppioni o triploni o con caratteristiche inadatte al progetto.
Ciò detto, voglio soffermarmi sul problema Sottil, come dice Alessio Rui, in pochi nelle ultime due partite attaccano l’area di rigore.
Personalmente, ho notato che nel primo tempo su tre cross di Sottil c’erano non più di 3 calciatori in area, concentrati nel centro e marcatissimi e nessuno sul secondo palo. I cross erano sul secondo palo. Il problema non è solo Sottil ma anche quella di riempire l’area di rigore e di venire da dietro per un passaggio ad un giocatore libero per il tiro.
Questo in parte vale anche per Ikonè.
Un saluto.
Novembre 5th, 2024 alle 17:57
Enrico al 23) Bravo Enrico! Diglielo a questi analfabeti!
Si dice Egea, non Eghea!
A proposito, ma chi sarebbe costui?!
Novembre 5th, 2024 alle 22:35
@Lapi Dario: Precisetti rompicoglioni sono io e nessun altro, prego!
Novembre 5th, 2024 alle 22:58
Rosetta,
L’Atalanta in quel periodo perde spesso e noi le abbiamo consegnato
la partita a causa dell’atteggiamento, dello stare troppo bassi e del
persistere dopo 4, 5 brutte gare con un sistema che dalla prima partita si vedeva non funzionare.
Dopo di che a me la cagnara non piace per principio ma forse, nell’occasione, è stata propedeutica se è vero che, per la prima volta in tanti anni di operato in Viola, il ds ha apertamente consigliato al Mister di turno cambiare sistema di gioco.
Bene ha fatto, a mio modo di vedere, Pradè ad intervenire e a far cambiare idea (se si poteva definire idea) di gioco all’allenatore.
Tutti siamo diversi ad ogni minuto che passa ma le difficoltà dell’Atalanta a settembre sono storiche da annic, vedi Toro e Como che in quel periodo l’hanno sconfitta piuttosto agevolmente.
Questo intendevo.
Shintaiwaza,
Il palo del Toro è un’occasione clamorosa più facile da segnare che da sbagliare.
Il nostro è un palo esterno. Su un calcio di punizione che per aggirare la barriera dal lato “lardo” al fine di centrare la porta avrebbe dovuto vedere posta in essere una prodezza assoluta e una dormita del portiere.
Credo di poter affermare con ragionevole convinzione che a livello di probabilità la loro occasione sia stata più clamorosa.
Ciò premesso, ho solo scritto che le svolte sono state l’errore del difensore loro e il palo che han preso.
Novembre 6th, 2024 alle 08:16
IL MAR EGEA….MA NON ERA IN GRECIA?
Novembre 6th, 2024 alle 09:12
Che bello la gioia generale che traspare a giro, ma c’è un rammarico, leggo poche righe dei Vate dell’etere che ammettono errori di valutazioni a inizio stagione, non leggo frasi del tipo purtroppo noi in genere della materia calcio capiamo poco, noi volevamo essere solo tifosi, ci siamo avventurati con critiche e sproloqui su una materia troppo lontana da noi, e va bene che il tifoso può dire tutto e pensare tutto, ma per aiutare la Fiorentina soprattutto nei momenti di difficoltà, forse sarebbe stato sufficiente una cosa sola… Bastava essere TIFOSI …
Novembre 6th, 2024 alle 09:28
bello questo clima di euforia che si è creato intorno alla squadra! addirittura i giocatori rifiutano il giorno libero per continuare ad allenarsi, segno più che buono. l’ultima partita è stata forse la peggiore dell’ultimo periodo, credo che giocare con due soli centrocampisti e Sottil, Colpani e Beltran ci porti a lasciare il pallino del gioco agli avversari, però se Palladino decide cosi, io inizio a fidarmi di lui. Anche a me fanno ribrezzo i giornalisti/opinionisti che sparavano merda a tutto spiano su tutti, che squallido vederli fare gli entusiasti adesso per poi ritornare a sparare merda quando le cose non andranno bene com’è inevitabile che accada prima o poi nella vita. poi c’è una cosa che non capisco proprio: il pessimista del n. 46. che sia un gobbo infiltrato è palese, perchè uno che con la Fiorentina terza dice “godete” vuol dire che lui non gode, vuol dire che è un gobbo e fino a li ci arrivo. quello che non capisco è che divertimento ci sia a venire a scrivere qui per uno che tifa per un altra squadra che fa finta di essere un tifoso viola pessimista. che poi i tifosi viola, sono bastian contrari, rompipalle, tutto quello che vogliamo ma pessimisti mai, altrimenti non saremmo sopravvissuti per 100 anni.
p.s. ho visto il MIlan ieri. facile eh andare a fare i furbi a Madrid col Real.. o tornate un po a Firenze che vi se ne da altri tre! 🙂
Novembre 6th, 2024 alle 09:48
La vittoria di Donald Trump si avvicina a grandi passi.
Mi da la stessa emozione e gioia di un 4-0 alla Juve.
Ma oggi abbraccerei fraternamente anche Bettega e Causio.
Lunga vita ai repubblicani.
Mi dispiace solo che ha perso una donna, perche’ le donne son migliori di noi e vedono oltre e meglio.
Scusate se son andato fuori tema calcistico.
Novembre 6th, 2024 alle 09:57
La storia del confronto tra Italiano e Palladino sta diventando davvero stucchevole, incensare Palladino per sminuire quanto fatto da Italiano non ha veramente senso.
Era necessario voltare pagina ed è stato fatto facendo 12 nuovi acquisti.
Questa è una nuova Fiorentina ed il resto appartiene al passato, ed è storia.
Altra cosa poco da tifoso è la continua ricerca della vittima sacrificale, da mettere sotto la lente di ingrandimento a cui rivolgere le critiche e le invettive, tanto per non perdere le nostre classiche abitudini, per cui oggi sono rimasti con la solita nomea di scarsi i vari Biraghi Parisi Pongracic Quarta Sottil Ikone e Kuame, e fino a qualche partita fa anche Beltran, in un periodo dove tutti più o meno sono elogiati, questi continuano prendersi sempre la loro brava dose di offese, senza considerare che essendo parte di un gruppo anche loro avranno una piccola parte di merito, non fosse altro per stimolare quelli che hanno davanti a fare meglio per non perdere il posto.
Novembre 6th, 2024 alle 11:09
Caro Viola 1946,
mi fa piacere che anche tu abbia notato quella situazione.
E’ un paradosso ma il sistema con i 3 dietro la punta ci porta ad attaccare meno l’area di rigore perchè, quando ci schieriamo con l’albero di Natale, al cross ci vanno i terzini. Quando, viceversa, schieriamo Sottil nell’14231, al cross ci va lui e Beltran e Colpani non sono due incursori, in tal modo l’area rimane sgombra.
E Colpani, spostato del tutto sulla fascia, perde il tempo per la sua giocata a rientrare.
Personalmente non sono un amante dei giocatori singoli perchè il calcio è uno sport di squadra e rifuggo dall’idea che, nel calcio come nella vita, vi siano elementi indispensabili.
Ciò premesso ci sono quelli che possiamo definire determinanti.
Nel nostro caso credo che, per ora, Cataldi lo sia.
Con lui in campo, nell’1433, possiamo liberare Bove nell’attacco dello spazio e con Gud e Colpani schierati da intermedi abbiamo 4 giocatori che attaccano la porta in ossequio al tipo di calcio che, mi par di capire, aggrada i gusti di ROSETTA e di altri amici del blog.
Certo, per il calcio moderno sono ancora pochi ma in tal modo siamo più pericolosi ancorchè meno tecnici. Questo vale ovviamente sino a che non si sblocca la partita.
I confronti con lo scorso anno secondo me non hanno senso.
Nelle stagioni passate (soprattutto nella prima e nella terza) si giocava ad occupare gli spazi salendo in blocco, quest’anno si cerca di attaccare gli spazi di rincorsa e aggredendo le seconde palle.
Detto ciò, sicuramente è stata fatta una preparazione diversa e per il momento mi pare che, a parte Gud e Cataldi (che la preparazone non l’han fatta in quanto arrivati a fine agosto) siamo una fra le squadre impegnate anche in coppa ad avere meno infortuni muscolari.
Quanto a Beltran ho notato che, come accadeva lo scorso anno, tende a sviluppare le proprie giocate sempre verso destra. L’azione con cui serve Kean sotto porta contro la Roma (non il goal ma quella successiva) è una giocata che spesso faceva anche lo scorso anno. A me piace molto la sua capacità di smarcamento e di far sfilare la palla ma ha la tendenza ad uscire dall’area.
Novembre 6th, 2024 alle 13:17
Non sei andato fuori tema: hai detto tutto e il contrario di tutto.
Questo è quello che ho capito dal tuo discorso.
Sei la maggioranza, ma ragionare così un pò in qua e un pò in là porta in pochi posti.
Sei dalla parte delle donne? Bene.
Io sono perché le donne “abbiano” la loro parte.
La Storia non si allontana né si avvicina. La Storia si scrive. Si attua.
Le donne sono migliori? Dove? Abbi il coraggio di scriverlo; se sono così migliori, ma chi è che le rintuzza? Che le sacrifica? Anzi, no chi: cosa, sennò qualcuno si offende magari: cosa? Quale è il limite.
Cosa ci priva delle Migliori, ohibò!!
Ho due figlie e mi dispiace per loro, e sono così orgoglioso, così orgoglioso di come sono venute su, figlie di una generazione benedetta, figlie di una generazione che sta cadendo senza alcuna assistenza, né protezione. Figlie di una coscienza malata. Malata da ogni lato la si guardi.
Ma anche non le avessi io vedo: vedo queste Migliori, ogni pagina che leggo, ogni immagine che vedo, in tutta la mia vita, confermano ciò che vedo. Vedo dimolti discorsi, dimolta noncuranza. Dimolte morti uguali, tutte uguali. Tutte a suggello di un Quieta Non Movere.
Keep to the Status Quo.
È stata un’elezione netta.
Con attori in alcuni casi onnipotenti. Potevano farlo? Lo dirà la Storia.
Vinca il Migliore, infine.
E mi associo: forza Le Migliori!!!
Novembre 6th, 2024 alle 14:23
Alessio Rui
Sei sicuro di non essere nato a Firenze? Perché la tua voglia di polemica è veramente enorme. Scherzo eh….ma te lascio tutta io in questo momento mi godo il momento, la squadra e l’allenatore.
Novembre 6th, 2024 alle 14:48
c’è una pagina Facebook che si diverte a postare gli editoriali o i commenti di poco tempo fa dei vari Ferrara, Calamai e colleghi meno noti, ma ugualmente profetici…etc….
E’ uno spasso garantito leggere le inversioni a “U” negli attuali commenti…..ma non demordono, sempre lì, presenti tra radio e web per dire la loro verità……Del resto nell’Italia del post Berlusconi la faccia come il ………. è una moda!
PS – il Marchini a Radio Bruno dice che a Gennaio serve un acquisto per reparto, come fai a dargli torto?
Io nel mio piccolo penso che se di acquisti per reparto ne fanno due, magari è meglio!
Novembre 6th, 2024 alle 14:56
Stanotte ho sognato che vinceva Trump..
Poi mi sono svegliato ed era vero !!!
MAGA
Vdz
Novembre 6th, 2024 alle 16:02
…ma Egea è parente di Amalgama??
😂
Novembre 6th, 2024 alle 16:07
@immondo,beato te,a me invece dà lo stesso piacere che perdere 4-0 con la juve…
Beh,d’altronde politicamente io e te siamo su due pianeti diversi
Per fortuna che per tutto il resto c’è il rock e la viola! 😜
Novembre 6th, 2024 alle 16:18
Antonello, passi per Trump, ma Causio e Bettega non voglio neanche sentirli nominare!
Novembre 6th, 2024 alle 16:20
Oh, ma Soloroger?
Novembre 6th, 2024 alle 18:27
La vittoria di un politico che ha vinto le elezioni dopo aver tentato anni prima un colpo di stato, mi ricorda una vicenda analoga di qualche decina di anni fa…
Per fortuna, come diceva un economista che se ne intendeva, un fatto simile che si ripete nella Storia, la prima volta finisce in tragedia, la seconda in farsa.
Vedremo.
Novembre 6th, 2024 alle 19:03
Checco 54, ma te qualche volta riesci a divertirti guardando la Fiorentina o sei solo pronto a fare notare quanto siano cattivi o polemici coloro che scrivono sul blog?
Checco 54 il Censore, ma non ti viene a noia puntare continuamente l’indice?
Ti rivelò una notizia: i viola che hai nominato sono tutte riserve, quindi mediamente più scarsi dei titolari attuali.
Nonostante questo, li tifo tutti quando corrono con la maglia viola anche se mi accorgo benissimo che Kouamè è qualche gradino sotto a Kean, Biraghi a Gosens, Sottil e Ikone a Colpani e Gudmundsson.
Proprio per questo, e qui concorderai con me, Italiano è stato bravissimo a fare piazzamenti dignitosi in Campionato ed arrivare a giocarsi tre finali di Coppa con una squadra zeppa di riserve di serie A.
Novembre 7th, 2024 alle 00:55
Domenica con il Verona in casa ! Poi si può anche smettere, ma io domenica voglio continuare a sognare per un’altra settimana e guardare 17 squadre sotto di noi, sognare e avere le vertigini
Novembre 7th, 2024 alle 09:55
Uno dei tanti #83… la notizia è che io mi diverto sempre a maggior ragione ora, ed è un momento che purtroppo ho dovuto attendere parecchio. Gli stessi che per anni hanno crocifisso i vari Commisso Prade, e ultimamente anche Palladino, oggi sono sul carro e scrivono che bella la mia Fiorentina, come è forte la mia squadra, te non immagini neanche come io sia divertito da questa situazione, non sono il censore di niente, e non lo voglio essere, ma il dire che tutti siamo tifosi allo stesso modo mi fa un po’ sorridere, in quando io da tifoso mai mi permetterei di dire che Kouamè è scarso o Sottil è scarso, solo perché Kean e Gud sono più forti di loro. Italiano è stato bravo non perché aveva una squadra zeppa di riserve, ma perché aveva un gruppo che è riuscito a fare questo, in altre stagioni, pur con giocatori più forti e idolatrati dalla piazza questo non è riuscito, ma non perché erano giocatori scarsi ma semplicemente per circostanze diverse!!! Oggi il nostro obbiettivo è di arrivare in EL, ma se anno scorso invece di sbagliare 5 rigori e prendere 20 pali, avessimo fatto 2/3 punti in più forse quest’anno ci saremo giocati la EL… va bene essere uno dei tanti, ma almeno fai veramente il tifo e non continuare a ripeterci che le altre squadre li hanno tutti forti e i nostri sono sempre scarsi, parola di cui fai uso improprio (può essere solo che non siano nel contesto giusto e comunque non ti riconosco tutte ste competenze per giudicare)!!! A sentirla ripetere io da tifoso un po’ mi incazz… ma non da ora, questo accade dai tempi di Antonioni quando dicevano che era più scarso di Dossena o Zaccarelli!!!
Novembre 7th, 2024 alle 11:37
SHINTAIWAZA #76… siccome sono accusato di divertirmi poco dimmi il nome della pagina che voglio continuare a farmi quattro risate, con chi normalmente giudica dall’alto della presunta competenza e che quando le cose girano in maniera diversa accampano scuse definendo le proprie dotte opinioni solo boutade da tifoso”
Novembre 7th, 2024 alle 13:47
Carissima mia diletta Monica, il rock-pop-Jazz, e la Viola, assieme ad un’altra cosa che per educazione non nomino sono , assieme alle vere amicizie le cose che danno gioia ad uomini e donne in questo mondo.
Peccato che la gioventu’ odierna le stiano perdendo di vista.
Il Rock lo ascoltiamo solo noi sessantenni. La Viola e’ solo un fiore in mezzo ad una sterpaglie di squadre, l’amore non piace quasi piu’a nessuno. E le amicizie vere son rarissime, ora son tutti amici su internet.
Ora invece si accoltellato tra dodicenni, vanno a scuola con un machete sotto al giubbotto, mandano i propri video hard agli amici che a loro volta li fanno girare al mondo intero, ascoltano i Pinguini Nucleari noi si sapeva a memoria The dark side of the moon,e io , grullarello e sognante,personalmente a 12 anni mi azzardai a rubare qualche Marlboro dalla giacca del babbo, e una volta rubai 10.000 lire dal borsellino della mamma perche’ avevo finito la paghetta settimanale e avevo da comprare il triplo live “Lotus” di Carlos Santana.
Come si cambia.
A proposito di Viola… qui scrivo sulla pietra una verita’ assoluta:
Comuzzo sara’ il difensore centrale della Nazionale italiana per i prossimi 15 anni.
Novembre 7th, 2024 alle 14:36
CHECCO@
è una pagina Facebook che ha delle fisse: prima con Italiano (e qui facevano davvero pena) ora con i giornali (concordo con loro) sbugiardando chi fomentava il malcontento e ora è saltato sul carro…..
https://www.facebook.com/p/CurvaViola-Bar-Sport-100063805222269/
Novembre 7th, 2024 alle 15:16
Checco 54, leggi bene oppure non mi mettere sulla testiera cose che non ho scritto.
Quindi, ho scritto, per esempio, che I giocatori che tu hai nominato sono mediamente più scarsi di quelli che li hanno sostituiti come titolari.
È quindi un’affermazione di senso relativo, non assoluto (sono più scarsi, non giocatori scarsi).
La cosa è dimostrata dal fatto che sono riserve in Fiorentina, non lo affermo io, ma Palladino con le sue scelte.
Poi, che tu dica che non mi riconosci competenze calcistiche me ne impippo alla grande, visto che giudichi senza conoscere.
E questo la dice lunga sul tuo modo di ragionare.
Novembre 7th, 2024 alle 18:11
@immonda bestia
…ma infatti io mi riferivo ai nostri (miei e tuoi) gusti in comune!! 😉
Novembre 8th, 2024 alle 11:16
Amico “Uno dei tanti” … il problema non è più o meno il problema è l’abuso della parola scarsi, che viene utilizzata a sproposito, un giocatore che gioca in serie A può essere meno forte di un altro ma da lì a dire che è scarso penso ce ne voglia,
La tua incompetenza come d’altro canto la mia, è certificata da quello che scriviamo, normalmente. Già sono confutabili alcune affermazioni di professionisti che hanno giocato e vissuto spogliatoi per 20/30 anni (Capello Graziani Adani Galli etc…) figurati la mia che non ho mai visto uno spogliatoio di serie A. Per cui cerca di non offenderti, perché anche io quando parlo sembro che abbia visto chissà che cosa, ma in realtà ho solo visto qualche migliaio di partite ma dai gradoni dello stadio. Ti lascio con qualcosa che ho letto di uno che può stare più o meno antipatico ma sicuramente ama Firenze, Agroppi che come i precedenti può essere anche contestabile, ma mi trova pianamente d’accordo “Per la prossima gara al Franchi lascerei fuori dallo stadio tutti i tifosi e i giornalisti che solo un mese e mezzo fa criticavano la squadra e volevano l’esonero di Palladino. A Firenze si critica sempre, ma vorrei sapere se chi lo fa è mai stato dentro uno spogliatoio.”
Novembre 8th, 2024 alle 12:10
SHINTAIWAZA #88… Grazie ho fatto una scorpacciata di idiozie “quella dell’americano giusto” poi, se ogni tanto ci ripensasse visto che ancora pontifica al primo soffio di vento!!! Taluni dalla vergogna dovrebbero abdicare dal ruolo, eppure la gente li guarda estasiata quando catechizzano nelle varie TV o sui social!!!!