Se i migliori sono Ikone e Sottil…
Inserito da admin il 25 Ott 2024 7:59 am. Categoria: Senza categoria.
Dopo trenta minuti i fucili erano puntati sui soliti obiettivi, loro due: Ikone e Sottil, che non ne avevano azzeccata una
Poi, improvvisamente, Sottil si accende ed è il migliore nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Può bastare? Certamente no, ma aspettiamo di vedere cosa succede nella ripresa
L’altro invece non ti aspetti neanche di rivederlo in campo e invece c’è e già pensi se dargli 4,5 o 5, tante volte ne imbroccasse una
Il finale è noto: Ikone il migliore in campo, Sottil che ha continuato a sprintare e giocare bene: e poi dicono che il calcio è facile da capire…
Ottobre 25th, 2024 alle 08:23
Il lancio perfetto di Bove per i piedi di Ikone, il bel gol di Ikone. Questo è il calcio. Finalmente mi diverto.
Ottobre 25th, 2024 alle 08:26
David, il calcio è facile da capire DOPO la partita. Prima sono tutte ipotesi che spesso non sopravvivono alla prova dei fatti. Altrimenti tutte le partite avrebbero il risultato scontato. Ma il bello del calcio sta proprio nella sua imprevedibilità.
Ottobre 25th, 2024 alle 08:29
E’ l’imprevedibilità la bellezza del gioco del calcio.
Ottobre 25th, 2024 alle 08:35
Ognuno è libero di pensarla come gli pare. Personalmente cerco di limitare la valutazione alla partita singola e penso che ieri Sottil abbia giocato bene fin dall’inizio. Ikoné pure. L’unico veramente insufficiente nel primo tempo è stato Quarta che ha sulle spalle il primo gol. Il suo passaggio per Adli è lento e corto e trovo sostanzialmente imperdonabile per un difensore centrale, essere quasi sempre la causa di svarioni del genere. Conta poco che poi sul cross di Biraghi abbia segnato il pareggio. Iniziare le partite sotto di un gol per colpa di svarioni simili, è uno svantaggio pesante anche da un punto di vista del morale. Oltretutto nel primo tempo ha avuto un altro paio di incertezze e lo ripeto, per il ruolo che ha e per l’esperienza che ha, sono poco tollerabili. Ma tant’è, la Fiorentina del primo tempo è andata in difficoltà proprio per questo. Ovviamente, dovendo trovare il modo di venderlo, nessuno vuole accendere le luci su di lui, ma ad oggi Comuzzo e Ranieri danno nettamente maggiori garanzie. L’avversario ci ha creduto grazie a questo episodio, ma fortunatamente non era sufficientemente attrezzato per resistere alla Fiorentina dei Kouamé, degli Ikoné e dei Sottil. Anche un po’ di sfortuna col loro secondo gol quasi incredibile. Poteva essere una beffa perché tutto quello che poteva andare storto, stava andando storto. Per questo credo che ai ragazzi di ieri vadano riconosciuti maggiori meriti di quelli che il livello degli avversari suggerirebbe. Per me avere in panchina questi giocatori è una buona cosa. L’ho scritto in settimana: non possiamo avere in panca Leao. Ieri poi c’è stato forse perfino troppo turn over e quando è così è sempre più difficile perché la squadra che scende in campo non è collaudata. Ultime parole per Biraghi: buona partita del capitano e come capitano si sente quando è in campo.
Ottobre 25th, 2024 alle 08:36
Se spesso Ikoné e Sottil sono stati criticati, è giusto, per quello che (non) avevano fatto in campo. Se adesso gli diciamo “bravi”, è giusto perché hanno giocato bene. Il calcio è così: ti prendi le critiche o gli elogi. Chi fa questo sport è bene che lo impari, fin dalle ‘giovanili’.
Ottobre 25th, 2024 alle 08:38
Ma se Ikone nel primo tempo era da 4,5 o 5, Kouame cosa si meritava? E alla fine della partita?
Per carità; è bravo, si impegna, ma ha i piedi a roncola… e se Ikonè avesse fatto lo stesso errore di Kouame nella finale di Atene, l’avreste tutti appeso per i piedi ed esposto a palazzo Vecchio
Finiamola con le crociate!
Ottobre 25th, 2024 alle 08:39
Ahahahah ahahahah!!!
Ottobre 25th, 2024 alle 08:40
Rimangono due giocatori che non vorrei più vedere nella Fiorentina, insieme a Kouame.
San Gallo è squadra di serie B bassa in Italia, dove i tre dovrebbero stare senza far maledire i propri tifosi.
Ottobre 25th, 2024 alle 08:47
Non credo che una partita possa cambiare il giudizio generale su calciatori che ormai sono anni che vediamo
Però, il commento da divano, con birrino in mano alla fine del primo tempo, su Ikonè, dei conduttori della tua Radio, non credo vada bene.
Che Ikonè sia (a meno di clamorosissime sorprese) una scommessa persa, lo si sa, ma chi parla a tutti, pur comprendendo l’irritazione suscitata dal primo tempo di Ikonè, credo dovrebbe astenersi da commenti caustici, che certamente non fanno bene al clima generale intorno al giocatore, del quale (stante anche gli infortuni) abbiamo un certo bisogno.
Piuttosto, non avendolo mai sentito parlare, sono rimasto negativamente sorpreso in un intervista fatta nel dopo partita, di come il livello del suo italiano dopo più di due anni sia incredibilmente insufficiente. Credo che questo dettaglio, relativamente all’integrazione, e di conseguenza alle prestazioni di Ikonè nella Fiorentina spieghi molte cose
Ottobre 25th, 2024 alle 08:52
Gli ottimisti non saranno mai piacevolmente sorpresi.
Ieri Sottil ed Ikone hanno giocato secondo le loro potenzialità e capacità. Dovrebbe essere la norma, invece per le note lacune caratteriali diventa l’eccezione. Certo, mica sempre doppiette, ma insomma…
Secondo il mio modesto parere ieri i migliori sono stati Richardson e Biraghi. Quando devo criticare il capitano, lo faccio, ma parallelamente esalto le sue prestazioni positive.
Cirano
Ottobre 25th, 2024 alle 08:53
Come avrebbe detto il gendarme Huber (guarda caso proprio della polizia svizzera): “tutto è bene quel che finisce bene”.
Ottobre 25th, 2024 alle 09:18
Premesso che non avevano di fronte la difesa della Juve in epoca “acciughina”, meglio Ikone (che questa volta ha fatto due reti e ne ha sbagliata una clamorosa) che Sottil, che a me irrita ogni volta che tocca il pallone (compreso il secondo tempo di ieri): sa solo correre, poi al 90% sbaglia la cosa più importante da fare, il tiro in porta (non ne ha azzeccato uno decente) o il passaggio (ne ha fatto solo uno decente, che ha portato poi ad una rete). Ed infatti ieri sera ha beneficiato molto di una difesa più che disastrosa davanti a lui! Giocatore da serie C era e rimane tale anche dopo ieri sera!
Ikoné, invece, ha più capacità tecniche (e di testa), però vuole strafare e comunque va a sprazzi, a volte passeggia in campo come se fosse il guardalinee, invece che uno dei 22 che stanno giocando.
Comunque, ieri sera serviva un compitino e, passata la clamorosa falla che ha portato all’1-0 (cose purtroppo già riviste anche ai tempi di Italiano ed infatti l’artefice è stato Quarta!), poi le cose sono andate come dovevano andare, anche se alcuni giocatori l’hanno presa troppo sottotono (Adli su tutti, ma anche Richardson).
Ma domenica torniamo alla formazione di domenica, salvo il problema di Kean, che comunque è un grosso problema (ma non abbiamo alternative: Kouame è l’unico che possa fare la punta centrale, sia pure ad un livello di prestazione nettamente inferiore al titolare, con Beltran che deve fare necessariamente il vice Goumundsson).
Ottobre 25th, 2024 alle 09:18
Tutto vero. Invece Adli ha giocato male per tutti i minuti in cui è stato in campo. Si può dire?
Ottobre 25th, 2024 alle 09:18
Partita da UOMINI VERI !!!!
Squadra che va in svantaggio con le seconde linee, compresi alcuni che erano titolarissimi anno scorso, potevano entrare in crisi psicologica, invece si rialzano e mostrano gli attributi.
Contentissimo per Quarta che alla pare di Biraghi non viene mai perdonato niente (mentre Ranieri pare abbia l’immunità Papale), ma anche per Ikone e Sottil
Grandi ragazzi.
Unica nota dolente qualche imbecille in trasferta di cui si poteva benissimo fare a meno
Vdz
Ottobre 25th, 2024 alle 09:19
Solita sofferenza iniziale, per fortuna l’abbiamo ribaltata
FUMOGENI IN CAMPO: Spero che arrestino tutti quelli che li hanno lanciati; gente inutile per il mondo che consuma ossigeno a sbafo.
Questo senza voler ipotizzare che ci sia dietro qualcos’altro tipo una vendetta verso la società p€r qualche motivo o$curo
Ottobre 25th, 2024 alle 09:23
il calcio non sarà facile da capire, ma andrebbe giudicato con obiettività. stante il fatto che noi tifosi e chi parla in radio o alla tv per la maggior parte ci capisce pochissimo, non si può essere cosi prevenuti coi calciatori. Sottil e Ikone erano già stati giudicati i peggiori ancora prima della partita. Sottil ha giocato bene anche il primo tempo e quando all’intervallo ho girato sul canale 11 dove tutti, esclusa la Rocio, lo stavano infamando ovviamente insieme ad Ikone, sono rimasto basito. e anche nel dopo partita compresa la trasmissione a cui partecipi insieme a due che farebbero meglio ad occuparsi di biliardino, sembrava quasi che a molti dispiacesse che Ikone avesse fatto due gol e giocato un gran secondo tempo. il massimo lo ha raggiunto Bucchioni quando ha detto che a Ikone anche se gioca bene non dobbiamo dare voti alti, altrimenti c’è il rischio di rivederlo in campo. quindi Ikone per lui è come il Giacchetti del film non ci resta che piangere che Benigni aveva già deciso di bocciare all’inizio dell’anno. la cosa buffa è che certa gente vive grazie al parlare di calcio. è strano il mondo, non il calcio.
poi un appunto ai nostri tifosi: se devono andare in giro a farci fare figuracce e raccattare squalifiche, forse sarebbe meglio che stessero a casa: domenica si sono scontrati non si sa perchè coi tifosi del Fidelis Andria, squadra contro la quale credo che non abbiamo mai giocato in 100 anni di storia, ieri con quei fumogeni probabilmente ci faranno squalificare il campo.. cioè, ragazzi seguire la squadra e fare il tifo è bello e va bene ma c’è modo e modo di farlo!
Ottobre 25th, 2024 alle 09:27
Non è tutto oro quel che luccica. Continuo a non capire perché la fiorentina sbaglia i primi tempi. Ennesimo approccio sufficiente. Il San gallo è partito a mille e non poteva reggere con quella pressione ma tanto per cambiare i difensori della fiorentina, quelli più scarsi, hanno contribuito a rovinare metà partita. Non ho più parole per quarta, se dobbiamo esultare per ogni strafalcione rimediato si va da poche parti. Benino Moreno ma ha parecchio da lavorare. Brutta l'”introversione” di kayode, ho paura che possa essere oggetto misterioso. Non gioca e non migliora.
Per sottil e ikoné una rondine non fa primavera. Io spero facciano sempre meglio, così sarà più facile venderli.
Come volevasi dimostrare kouame salta, corre, si impegna ma tanta fuffa non fa kean. Se con la Roma moise non c’è son dolori.
Ottobre 25th, 2024 alle 09:38
Grande secondo tempo dei Viola ma il primo ci deve far riflettere.Ladifesa é stata ballerina,Quarta bel giocatore fa sempre la sua cavolata ma poi su corner segna di testa..Terracciano non impeccabil(pero’ una bella parata el primo tempo).Sotto tono Adli.Perché? Comunque rispetto alla scorsa stagione,si gioca molto piu’ rapidi e questo é un bel vedere.Speriamo che la iella infortuni finisca.Ikoné sa giocare al calcio ma non ci sta con la testa.Ieri sera buono anche Sottil.Poi Bove,non dimentichiamolo.
Ottobre 25th, 2024 alle 09:57
Forse è più semplice di quanto pensiamo. Sia Sottil che Ikoné sono ottimi sprinter che trovano il loro miglior senso tattico in campo aperto,lanciati in contropiede sul filo del fuorigioco,con tanto campo davanti. Contro squadre chiuse,con la Fiorentina che fa molto possesso e porta molti uomini nella trequarti avversaria fanno molta più fatica,perché soffrono i raddoppi e non hanno quella classe che gli consente di trovare soluzioni geniali di passaggio ,né dribbling letali,né tiri da fuori efficaci.Non sono Robben e Ribéry,insomma. Sono Sottil e Ikoné che appunto,se giochiamo bassi e verticalizziamo come ha fatto Bove ieri (strepitoso il lancio per prontezza e precisione),allora diventano un’arma interessante per la Fiorentina.
Ottobre 25th, 2024 alle 10:08
Il calcio e’ un mistero.
E ognuno ne ha dentro di sé idee talvolta irreali o irrealizzabili.
Io per primo, che da ragazzo volevo Della Martira e Tendi in nazionale.
Avevo ragione ?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Mi consola pero’ un fatto.
Che ho fatto laureare le figliole pur essendo il piu’ ciuco della classe alle superiori ?
Macche’ !
Domenica sera le vanno al Franchi a vedere la Fiorentina con gli amici, non ne stanno piu’ perdendo una.
Quarta generazione familiare che urla garrisca al vento il Labaro Viola.
Forza popolo viola, possiamo arrivare anche dodicesimi, ma siamo una stella che illumina la notte del calcio.
Siamo Prada e Valentino in mezzo a cenci e stracci.
Ottobre 25th, 2024 alle 10:13
Una partita difficilmente inquadrabile. Le possibilità sono tre: l’allenatore è riuscito a dare la svolta nell’intervallo; pura e semplice casualità; i giocatori hanno toccato il fondo e quindi si sono svegliati.
La speranza è per la prima opzione; la malizia è per la seconda; la giustizia divina per la terza.
Intanto godiamoci questa vittoria corroborante anche per il campionato.
Ottobre 25th, 2024 alle 10:18
Sono un inguaribile romantico e continuo a sperare che il cambio di allenatore possa recuperare anche Sottil e soprattutto Ikonè. Magari in un sistema meno ingabbiato e più liberi da dettami tattici possono davvero diventare delle pedine importanti.
Vediamo nelle prossime partite.
Ottobre 25th, 2024 alle 10:29
Primo tempo bruttino con una scelta di partenza incomprensibile.
Sta bene mettersi 4231 considerato come Sottil ed Ikone agiscano più larghi, e non da trequarti, rispetto a Colpani e Gud, sta meno bene vedere Bove schierato da sottopunta (uso la terminologia di Palladino nel pregara) aderendo in tal modo ad una scelta di non gioco.
L’ex romanista viene issato in quella posizione non certo perchè uomo dal filtrante o rifinitore dall’ultimo passaggio (ha provato un tiro con effetto imbarazzante) ma per marcare il costruttore di gioco avversario.
Caspita, ci giochiamo il rifinitore per marcare il play del San Gallo?
Del San Gallo? Dai ragazzi…
Molto meglio vedee Bove in mezzo al campo dove si sente e pesa di più.
E cosi per 35 minuti non creaimo nulla.
Nel secondo tempo, questa scelta viene finalmente abbandonata e andiamo decisamente meglio perchè cominciamo giocare un po’ più sulla loro trequarti.
Di buono c’è che la partita, stavolta, l’han “svoltata” i vecchi.
Quarta che segna su corner di Biraghi provocato da Sottil (che a me continua a non piacere) e poi doppietta di Ikone.
Anche se sono stato tra i primi ad auspicare l’utilizzo di Adli, devo ammettere che a volte è troppo compassato ed almeno una volta per tempo perde palloni sanguinosi.
Deve trasformarsi da giocatore a 180 gradi, quale è, in un giocatore a 360 gradi altrimenti rischierà sempre di farsi scippare palla da chi lo attacca da dietro, o di lato, approfittando di una comprovata lentezza.
Uno così però deve giocare perchè l’unico giocatore di pensiero che abbiamo.
Ottobre 25th, 2024 alle 11:28
Avessero un minimo di capacità nel selezionare cosa fare dopo aver ricevuto il pallone non sarebbero i mezzi giocatori che sono oggi. E se Sottil è comunque un prodotto del vivaio, Jorko è stato acquisito pagandolo tanto anche come ingaggi.
In una Fiorentina che ha tre competizioni sul groppone possono avere ruoli del genere, purché ne siano pienamente convinti. Aspettarne una evoluzione mi pare, però, quasi impossibile.
Ottobre 25th, 2024 alle 11:34
Sicuramente il calcio non è facile da capire concordo con te, ma per i tifosi veramente ci vorrebbe lo psicologo e non solo per quanto scrivi ma per quanto viene detto continuamente sui vari Prade Commisso Palladino Biraghi. Noi si fa tutti la parte dei professori che analizzano e traggono conclusioni su tutto quello che accade intorno alla Fiorentina, siamo dispensatori di opinioni illuminanti come fossimo grandi manager economisti allenatori di primo livello. Poi siamo quelli che si devono alzare alle 5 del mattino per andare in cantiere facendo del umiltà e il senso di tacere un optional non contemplato. Se non altro la cosa positiva di questo infernale mondo social è che le cose vengono scritte, cosi almeno ogni tanto qualcuno deve cospargersi il capo di cenere, per non fare figure barbine, anche se poi se le aggiustano a proprio piacimento per non passare inevitabilmente da mentecatti.
Ottobre 25th, 2024 alle 11:59
Sarebbe tutto bene. Ma l’ argomento oggi dovrebbe essere un altro. E cioè: prepariamoci a essere fatti fuori dalle competizioni internazionali. Se non lo fanno questa volta, sarà la prossima. Se fossi tifoso di una altra squadra, odierei la tifoseria della Fiorentina. Credo che stiano arrivando conseguenze pesanti. E ho il sospetto che tutto sia fatto apposta per far prendere multe alla società. Ormai tifare Fiorentina significa tifare contro noi stessi… Finirà male. Rendiamo ene conto.
Ottobre 25th, 2024 alle 12:22
Sottil è un buon giocatore. Avrà i suoi limiti ma è un bene averlo nella rosa ed è capace di colpi niente affatto male.
Ottobre 25th, 2024 alle 12:23
Sarei felicissimo se palladino riesce a valorizzare Ikone e SOttil…purtroppo poi analizzo meglio e credo che difficilmente troveremo in futuro squadre che ti lasciano le praterie sulle fasce come è accaduto da un certo punto della partita…lo stesso parisi ha fatto quello che ha voluto, Ikone poteva farne anche di + mentre sottil è stato molto + impreciso.
Nota stonata…i tifosi potevano limitare i fumogeni,tanto è risaputo che a noi potevano darci il 3 a 0 a tavolino, mentre se spaccano la testa ad un giocatore nostro per lancio di oggetti non succede niente, questo è il calcio.
Ottobre 25th, 2024 alle 12:34
Ogni calciatore, a prescindere dalla sua bravura, ha delle caratteristiche, che possono emergere se sfruttate in pieno.
Ma questo dipende moltissimo dallo schema di gioco adottato. Non parlo di partenza dal basso, ormai tutti la fanno, si prende prima o poi gol a causa della partenza dal basso, ma se lanci la palla subito in avanti molto probabilmente la regali agli avversari.
Il problema è l’esecuzione dell’azione, se questa avviene con scambi veloci in avanti si Ikone e sia Sottil, diventano devastanti.
Se vuoi far giocare al meglio questi due li devi lanciare in profondità, anche accompagnati da altri compagni.
Li si può migliorare, oltre che nelle scelte dell’ultimo passaggio (o cross), nella fase difensiva, preoccupandosi di prendere il fluidificante avversario o nel palleggio di centrocampo. Questo per renderli completi. Sempre ricordandosi che loro eccellono quando lanciati in velocità palla al piede o in sovrapposizione al portatore di palla.
Quindi, a prescindere dalle problematiche caratteriali, è la capacità di assecondare le loro caratteristiche migliori che fa la differenza.
Un saluto.
Ottobre 25th, 2024 alle 13:21
Stefanov al 19#
Commento perfetto!!!
Ottobre 25th, 2024 alle 13:34
Si sentono spesso i tifosi dire che fanno sacrifici per seguire la squadra. Ecco, quelli che ieri sera (e non erano solo due o tre imbecilli) hanno fatto sospendere due volte la partita sarebbe meglio che i sacrifici non li facessero. State a casa vostra, invece di far fare a Firenze queste figure. Ma questi comportamenti sono stati talmente idioti e inutili, che anche a me viene da pensare male. Mi auguro che vengano identificati e sia la stessa Fiorentina a dasparli. Ma non capisco neanche chi stava loro intorno e li ha lasciati fare.
Ottobre 25th, 2024 alle 15:12
a me danno parecchio noia le azioni che hanno come unico risultato quello di danneggiare gli altri, senza una logica, senza un filo diretto che unisce chi protesta con chi subisce la protesta.
Ovvero chi per protesta blocca i treni o blocca le strade, ma anche chi con l’unico neurone di cui dispone, spento, blocca più volte una partita per i fumogeni e danneggia senza motivo i mezzi pubblici che usa per andare a vedere la partita.
Riflettendo quanto basta è facile capire che questo non è tifo, questa è solo disperazione di vivere.
Provo pena e vergogna nel vedere il colore viola mischiato e accostato a queste gesta.
Nella nostra curva le uniche infiltrazioni sono quelle degli spalti, ma il trave nell’occhio non manca.
Ottobre 25th, 2024 alle 15:41
Esulo dalla partita giocata e riprendo alcune annotazioni fatte da altri.
C’è qualcuno che legge questo Blog che ieri sera era tra o vicino a quelli che hanno lanciato i fumogeni? Qualcuno che li conosce abbastanza bene per chiedergli PERCHÉ?
Io non ci arrivo, forse avranno delle motivazioni e mi piacerebbe capire anche se a mio parere nessuna motivazione può giustificare quanto accaduto e che getta discredito a tutta una tifoseria e danneggia l’immagine di una città culla della civiltà e della cultura.
Io vorrei non dovermi più vergognare di questi soggetti e mi auguro che mai più nessuno di loro abbia la possibilità di seguire la nostra squadra in trasferta. Ne possiamo fare benissimo a meno.
Quindi che almeno qualcuno ci dica cosa è successo e cosa ha scatenato l’indegna gazzarra perché, a vederla da lontano, sembra che niente sia accaduto per giustificarla, nessun episodio di campo contestato, nessun legame tra quei colori ad altri nostrani che consideriamo ostili.
Aspetto fiducioso, magari così proviamo non a giustificare ma quantomeno a capire
MT
Ottobre 25th, 2024 alle 16:32
Hanno talento, ma essendo esterni alti, e quindi giocatori che devono dare del tu al dribbling, hanno bisogno di essere in fiducia; se non l’hai, il dribbling neanche provi a farlo, cosa che più di una volta succede ai due; riguardo a Ikone, un suo limite è dato dai soventi errori sotto porta.
Ottobre 25th, 2024 alle 17:28
Non voglio sminuire niente, ma la Conference inizia grosso modo dai quarti di finale.
Buon allenamento e niente più. Purtroppo anche Jovic e Cabral facevano faville in Conference nei turni premliminari.
Ma la notizia di ieri è il ritorno dell’idiozia dei nostri tifosi. Dopo diverse avvisaglie, abbiamo la certificazione ufficiale.
Io me ne vergogno, questi stanno infangando il nome di Firenze e della Fiorentina.
Commisso ci deve mettere una pezza sollecitando chi di dovere. A costo di beccarsi le contestazioni, come fu per i DV.
Ottobre 25th, 2024 alle 17:59
Il gioco di Italiano era quanto di peggio potesse esistere per le caratteristiche di Ikone. Perché il possesso palla orizzontale lo costringeva sempre a provare a saltare l’uomo da fermo. Cosa che oggettivamente gli riesce poco o niente. Invece, se può combinare la sua tecnica con la velocità nello spazio, diventa interessante.
Per come giochiamo adesso, lui è nettamente agevolato.
Poi, resta un giocatore incompiuto. Poco freddo davanti alla porta, molto umorale e tendenzialmente incostante. Anche perché alla sua età, con la tecnica che possiede, se si fosse realizzato non giocherebbe alla Fiorentina, parliamoci chiaro.
Ma credo che quest’anno possa rivelarsi spesso utile.
Ottobre 25th, 2024 alle 19:50
Avanti così…se recupera due giocatori su cui le speranze erano oramai sparite tanto meglio…
Umberto Alessandria
Ottobre 25th, 2024 alle 23:34
Ikone’ se avesse avuto personalità dopo 6 mesi con Italiano avrebbe chiesto di essere ceduto.
Da titolare in una squadra che aveva vinto il Campionato francese quando Colpani era riserva a Trapani in B,
appena acquistato Nico e’ stato spostato a destra e per
2 anni e mezzo ha fatto la riserva e ha inanellato una serie di gol sbagliati.
E’ rimasto a Firenze nonostante l’allenatore nella prima conferenza stampa ha dichiarato che aveva parlato con tutti meno con Lui.
Appena si alza dalla panchina allo Stadio partono fischi e mugugni.
Ieri intervistato a Sky ha balbettato che deve fare più gol.
Non avrà mai la serenità per emergere.
Ottobre 26th, 2024 alle 08:12
@MT,aanche se ci fosse un valido motivo dietro,niente li giustificherebbe
Ottobre 26th, 2024 alle 08:17
Al di là della singola partita io riesco davvero a capire poco (e ancor meno ad appassionarmi) a questa coppa, che reputo davvero di un livello imbarazzante almeno sino alle semifinali. E trovo gravissimo che una squadra come la Fiorentina, fatichi 45 minuti contro il San Gallo. Sarò strano io che sopravvaluto i nostri.
Ottobre 26th, 2024 alle 10:10
Cosa avranno in testa persone che si fanno 700 km con la macchina piena di fumogeni, li sparano in campo in una partita tranquilla, sanno che la UEFA non aspetta altro per dare una lezione rappresentativa, continuano a più riprese, subiscono un paio di ultimatum dagli addetti dello stadio, poi smettono solo quando il capitano gli ricorda che per colpa loro potrebbero darci partita persa o squalifica del campo con multona in franchi svizzeri?
Poi ritornano alle macchine, contenti dello spettacolo creato, altri 700 km e da ieri risono in mezzo a noi, idioti mescolati tra la folla, sputtanatori dell’immagine di Firenze.
Voi e il branco che vi stava vicino.
Ottobre 26th, 2024 alle 12:45
Shintaiwaza,
mi sembra perlomeno azzardato paragonare chi provoca disagi in conseguenza di scioperi o manifestazioni (che comunque hanno una motivazione alle spalle, per quanto uno non la possa condividere) a una marmaglia di teppisti il cui obiettivo è causare danni, sia diretti sia di riflesso (perché a questo punto resta difficile non pensare a un’azione mirata nei confronti della stessa Fiorentina). Sono due cose abissalmente diverse.
Ottobre 26th, 2024 alle 14:07
@Shimon: i giocatori bravi giocano con qualsiasi stile di gioco. Quelli scarsi solo con un certo modo di fare calcio. L’errore non era il modo di giocare di Italiano, ma che Ikonè è un giocatore mediocre, che si esalta con le squadre scarse, come il Frosinone o come il San Gallo. E aggiungo: se Ikonè non si adattava al gioco di Italiano, stava alla società capirlo, vendere Ikonè (io non lo avrei neanche comprato, soprattutto per 15 milioni di euro), o quantomeno prendergli una degna alternativa. Il fatto che a gennaio scorso si sia rimasti come esterni con Brekako, Sottil ed Ikonè(perchè Nico Gonzalez era infortunato), è stato un suicidio tecnico. Ps: capisco che ci sia la voglia di infilare sempre nel mezzo Italiano, spesso con Palladino come metro di paragone, ma niente e nessuno potrà togliere i meriti di un allenatore che dalla retrocessione, ha riportato la Fiorentina in Europa, facendocela giocare per tre anni di fila. Italiano non è perfetto ma avrei voluto vederlo lavorare con De Gea, Cataldi e Kean, e non Christensen, Maxime Lopez e Nzola. Il resto è aria fritta!
Ottobre 26th, 2024 alle 14:46
Shimon, ma guarda che Ikoné con Italiano fino all’ultima giocata è stato sempre all’altezza.
Il problema di Ikoné è sempre stato l’ultimo passaggio ed il tiro in porta, ed anche ieri (nonostante la buona prova ed i due gol) ha sbagliato un gol ed un assist clamorosi …
Big, nel Lille Ikoné ha segnato 11 gol in 121 partite … ovvero 1 gol ogni 11 partite. Nella Fiorentina 8 gol in 80 partite. 1 gol ogni 10 partite. Meglio da noi che in Francia.
La sua capacità realizzativa è quella, inutile andare a cercare giustificazioni. Purtroppo sotto porta non concretizza con continuità né con gol, né con assist, sbagliandone alcuni veramente incredibili per un giocatore di serie A.
Peccato, perchè a saltare l’uomo sarebbe anche molto bravo.
Ottobre 26th, 2024 alle 15:45
Scusate, sono in un periodo di off topic.
Pur da lontano, ho seguito “l’incontro” in aula tra Turetta e Gino Cecchettin e sono andato a rileggermi il post pubblicato da David il 23 novembre 2023.
Dopo undici mesi, per onestà, potrei chiedere a te, David, e a diversi dei commentatori di quel post, di ammettere di non averne azzeccata una?
Risposta
Hai ragione, l’ho buttata di fuori
Ottobre 26th, 2024 alle 17:39
L’avevo scritto questa estate che con gli spazi (di campo) e la fiducia entrambi avrebbero beneficiato e non di poco del cambio di allenatore. Il calcio è fatto di fiducia e domenica sera si rischia davvero di trasformare la gestione Commissio in qualcosa di molto divertente per i prossimi 3 anni.
Ottobre 27th, 2024 alle 06:55
Per quelli che vorrebbero capire e conoscerei pensieri della curva e il perché sono stati tirati i fumogeni in campo tanto da far sospendere la partita per due volte e mandare a parlare il capitano con Jenny ‘a carogna delle Piagge, direi che il fatto più grave è proprio quest’ultimo. Si definisce così la curva come un soggetto di riferimento, con cui interfacciarsi, legittimo attore in quel contesto.
Per punti:
1) te già entri con i fumogeni acquistati su Temu Scampia e portati dall’Italia quindi non c’è un fattore scatenante momentaneo da conoscere (leggi giustificazione)
2) ripeti per ben due volte questa c@stata e interrompi due volte la partita
3) il resto della curva non ti contesta, no continuano a cantare con la giugulare gonfia inebriati dal gesto.
Di questi tempi la cosa da fare sarebbe farli incontrare con uno psicologo, cercare di capire le motivazioni, dare loro un paio di settimane di ferie dal lavoro (pagate) per reinserirli nella società come individui recuperati.
È inutile dire come un’intervento della polizia svizzera che quando vuole sa anche essere efficace con sgombero della curva con modi adatti alla circostanza – diciamo niente sparatorie – successiva identificazione di tutti gli pseudo tifosi, traduzione in celle di sicurezza o infermeria, sanzione dai 20k in su più le spese di soggiorno altrimenti non torni a casa poteva essere un iter adeguato.
Una volta in Italia Daspo fine pena mai e inibizione al lavoro presso pubblica amministrazione e simili (e se già ci lavori sei ovviamente licenziato).
In curva questa gente non ci deve stare e prima si pulisce il tessuto connettivo che porta poi ai fatti di Milano e Roma meglio è.
Ottobre 27th, 2024 alle 08:04
HH@
indubbiamente sono situazioni completamente diverse nella motivazione.
Io mi riferivo all’effetto e non alla causa.
Situazioni assolutamente non giustificabili, tutte e due.
Sono personalmente rispettoso del tempo altrui, ne faccio proprio un principio, esigo dagli altri lo stesso rispetto.
Ottobre 27th, 2024 alle 09:04
@ harlan,hai sicuramente ragione. Però,pur con tutta la solidarietà, è un dato di fatto che il blocco delle strade o delle ferrovie danneggi più le persone comuni che il “padrone”, che era lo scopo ( uno degli scopi) per cui era nato il fare sciopero
Ottobre 27th, 2024 alle 09:08
@ omino di ferro,in effetti quando arrivò lessi che la sua forza non erano i gol ma gli assist
Ottobre 27th, 2024 alle 10:14
Car Amici Il problema è sempre lo stesso. La solita “maggioranza silenziosa”, che va allo Stadio non come in guerra ma solo per assistere a uno spettacolo e tifare la propria squadra, non ha voce, non ha visibilità, non è organizzata per far vedere a tutti cosa pensa di questi fatti. È costretta a subire la protervia di pochi che fanno però rumore ed espongo spesso striscioni o fanno azioni che passano per essere il pensiero di tutti.
E sono anche difesi da una parte di stampa che ci definisce “perbenisti coo la puzza sotto il naso che lasciano strascichi di bava davanti a una coreografia o a un atto di beneficenza salvo poi levarsi a professori del comportamento allo stadio senza peraltro andarci mai”
Cercate sul web tal Dario Baldi, autore de La Zanzara e “C’è polemica” su Radio Firenze Viola.
Mi piacerebbe ci leggesse e venisse su questo spazio a confrontarsi con tanti di noi che tifano viola prima ancora che lui fosse nemmeno nei pensieri dei suoi genitori.
MT
P. S. Monica Niente li avrebbe giustificati e infatti chiudo dicendo
“magari così proviamo non a giustificare ma quantomeno a capire”
Ottobre 27th, 2024 alle 11:14
Inebriati dal gesto????!!!!Ma ne conoscete
qualcuno di questi qui o fate finta?Sono inebriati sì…..altro che gesta…… !!!!Sono da vergognarsi di essere tifosi della stessa Squadra,esibizionisti e coglioni.
Ottobre 27th, 2024 alle 14:56
Grazie, David.
Ottobre 27th, 2024 alle 15:00
@41 …..cosa avranno in tasca…..
Ottobre 27th, 2024 alle 22:47
Ci sono pure, tra i migliori, Kean, Beltran e, soprattutto
BOVE!
ma non giocava nella Roma 5 gol fa?
😆
Goduria assoluta!
PS
Palladino Is megl Ke Italiano, mi pare
Ottobre 28th, 2024 alle 11:00
MA basta parlare di Italiano. Lo ripeterò all’infinito: date ad Italiano questa squadra e poi vediamo che succede.
Cirano