Grazie Oriana
La mia adolescenza è stata segnata dai libri di Oriana Fallaci: da “Lettera ad un bambino mai nato” a “Un uomo”, divoravo letteralmente quello che lei scriveva, adorando la sua prosa e la profondità dei concetti espressi.
Poi deve esserle successo qualcosa, collegabile probabilmente con il cancro che la colpì anni fa e che per fortuna sembra ormai sconfitto.
Questa fiorentina di quasi 77 anni è diventata intransigente, intollerante e pure profeta inascoltata di sventure.
Successe quando immaginò le disgrazie peggiori ad una Firenze che si stava attrezzando per accogliere nel novembre 2002 i no-global.
Non accadde niente e a molti Fallaci-boys dispiacque: niente vetrine rotte, il Ponte Vecchio rimasto al suo posto, addirittura nemmeno un ferito.
Ora, dopo aver dichiarato guerra ad una decina di Stati canaglia (manco fosse lei stessa una Nazione) ha deciso di complicarci un po’ la vita con la storia della sua prossima vignetta anti-Maometto, in cui il Profeta verrà irriso per la sua poligamia.
Non ci bastava quindi il Calderoli-ridens (avete notato che in ogni foto è sempre sorridente?), adesso i fanatici avranno altri motivi per assaltare le ambasciate italiane e magari qualche pazzo deciderà pure di metterci una bella bomba in casa, forse a Firenze, dove la signora Fallaci è nata.
Grazie Oriana per movimentarci un po’ il futuro, perché qui tra aviaria e crisi economica rischiavamo di annoiarci un po’.
Febbraio 23rd, 2006 alle 19:06
David il tema è difficile d’affrontare e forse necessita di una profonda preparazione culturale che io sicuramente non ho ma una cosa la voglio dire: io questi signori che davanti a delle vignette satiriche bruciano chiese ed ammazzano preti e fedeli, comincio proprio a sopportarli poco. A questo aggiungo che reputo proprio la possibilità di esprimere le proprie opinioni una delle più grandi conquiste della nostra democrazia e sono disposto a pagare il prezzo che si deve pagare, per difendere questa libertà. Che poi molte delle affermazioni della signora Fallaci non siano condivisibili, questo è un’altro discorso.
RISPOSTA
Guarda che io non difendo affatto i pazzi fanatici che mettono le bombe e spargono solo segni di morte.
Però dall’undici settembre 2001 ci dobbiamo convivere, è come avere una malattia e non mi pare che la cura Fallaci sia la migliore.
Se questi sono pazzi e ammazzano e si ammazzano per una vignetta, perché provocarli su quel terreno?
Sono disposto ad ascoltare spiegazioni, ma è difficile che mi convinciate.
David
Febbraio 23rd, 2006 alle 19:13
Penso che la Fallaci, con il suo atteggiamento, sia ripugnante. E sia anche sotto al livello della gente di cui tanto sparla. Sentire una persona che dovrebbe avere una certa cultura e sensibilità (ma ormai si può anche dubitarne, di entrambi) dire qualcosa del tipo: “noi fidia, aristotele; loro, cosa? I cammelli, l’odio”, o simili (ora vado a memoria), dovrebbe far accapponare la pelle per un sacco di motivi. E a considerare questa persona come merita.
PS David, anche prima dell’evento che nomini tu, non ti sbagliare: l’Oriana non è mai stata un genio! Ha sempre creduto di esserlo (e ha voluto che lo credessero schiere di ammiratori), ma è un po’ diverso… quanto ai libri: tieni a mente una cosa come Pastorale Americana di Philip Roth, tanto per fare un esempio. Quello magari è un esempio di genio. Non Oriana Fallaci.
RISPOSTA
Qui di geni ce ne sono pochi, ma una grande scrittrice lo è stata senz’altro.
E anche una grandissima reporter, che ha attraversato guerre e colpi di Stato con coraggio raccontando come pochi altri quello che succedeva.
Ciao,
David
Febbraio 23rd, 2006 alle 19:27
io non definirei l’11 settembre e l’islam un male da curare ma una conseguenza di quello che noi pochi privilegiati abbiamo inflitto al mondoe con il comportamento che teniamo non facciamo altro che aiutare quei pochi fanatici con scopo che guidano le masse ad odiarci anche perchè un po di odio ce lo meritiamo. la Fallaci ormai un c’è più co i capo spesso nella vecchiaia si aquista saggiezza probabilmante lei è l’eccezione che conferma la regola. ciao david e complimenti per il blog e molto piacevole da visitare. bravo
Febbraio 23rd, 2006 alle 19:28
Caro David,
se si critica Oriana Fallaci perchè con le sue opinioni ci mette a rischio di attentati ad opera(uso la tua espressione) di “fanatici”, allora il problema è risolto da solo: ha ragione lei!
Noi non ci possiamo permettere di rinunciare all’unica vera conquista della democrazia, vale a dire l’esercizio del diritto di esprimere le nostre opinioni.
A nessuno che abbia cervello verrebbe in mente di andare a provocare o profanare i simboli di un’ altra religione, ma l’atteggiamento ormai generalizzato di tenere la testa bassa è diventato insopportabile.
Noi tutti siamo in perfetta buona fede quando ci sforziamo di dialogare con chiunque, ma non mi sembra che le risposte siano state confortanti.
E soprattutto non è per niente vero che con l’11 settembre ci dobbiamo convivere, perchè è la rassegnazione che rende più aggressivo chi non ha alcina intenzione di dialogare.
La soluzione? Non certo le guerre, ma perdio un po’ di dignità anche da parte nostra!
RISPOSTA
Io odio i fanatici, ma cerco di non provocarli per non mettermi sul loro stesso terreno.
Se fosse possibile, sarebbe interessante cercare di recuperare qualcuno di loro al dialogo ed in ultima analisi alla ragione.
La Fallaci provoca standosene blindata nel suo attico sulla quinta strada di New York: la sua uscita non offre niente di costruttivo, è solo uno scatto di rabbia, magari pure comprensibile, ma che in questo momento purtroppo non ci possiamo permettere.
Ciao,
David
Febbraio 23rd, 2006 alle 19:35
Oriana Fallaci ha saputo scrivere. Anche per me (23enne) ha rappresentato uno dei primi riferimenti letterari con Calvino e Pavese. Da quando, però, ha rivolto il suo scrivere alla politica (la SUA politica) ha perduto il lume. Il fatto è che appartenere a una etnia o discenderne, così come appartenere ad uno schieramento politico non deve significare difesa ad oltranza e accusa indiscriminata all’avversario. Come fa ad arrogarsi il diritto di giudicare? Come si può pensare di giudicare inferiori degli altri uomini rispetto a noi? Come si possono condannare Stati senza conoscere la loro storia? Ognuno deve avere le proprie opinioni. Non si tratta di difendere o attaccare chicchessia, si tratta di capire che siamo civiltà diverse, che devono solo sforzarsi di convivere. E per convivere c’è bisogno del rispetto reciproco. Che il fanatismo arabo sia allucinante è una verità. Ma è una verità anche che un nostro MINISTRO si permette di irridere un’altra civiltà, che il nostro premier definì CIVILTA’ INFERIORE! Ci rendiamo conto del nullo senso istituzionale di queste persone?
Non è questione di provocare, ma se provassimo a rispettarli, FORSE rispetterebbero noi. Finchè saremo loro giudici non otterremo che violenza.
Ammiro la tua obiettività David, su questo tema che ti è vicino.
Saluti
Febbraio 23rd, 2006 alle 20:10
Il fatto è che Oriana Fallaci si è ormai ritagliata il ruolo di controparte estremista di coloro i quali bruciano le chiese e assaltano le ambasciate. Io sono d’accordo sul fatto che la libertà di esprimere le proprie idee debba essere difesa ad ogni costo ma certamente non ritengo la signora Fallaci la più adatta a interloquire con la controparte che, per inciso, non è tutta fanatica e terrorista. L’unica possibilità di soluzione è quella di far prevalere le forze moderate e aperte al dialogo, riuscire a togliere l’acqua dove gli opposti estremismi nuotano con tanta facilità. Per questo è fondamentale porre mano con decisione e risolvere, garantendo quantomeno una solida prospettiva di convivenza, alla questione israelo-palestinese. Il crocevia è lì, tutto il resto è folklore o peggio e rischia di diventare sempre più pericoloso.
Febbraio 23rd, 2006 alle 20:22
Davide….la colpa e’ solo di questi fanatici…e non sono pochi…altro che islam moderato!!
Febbraio 23rd, 2006 alle 20:27
Devo essere sincero, non so cosa abbia detto la Fallaci. Ma voglio ampliare il discorso. Siamo tutti d’ accordo che qualunque cosa uno dica, qualunque maglietta uno indossi, qualunque vignetta uno disegni, la reazione giusta non è MAI quella violenta. Su questo vedo che siamo tutti d’ accordo. IO, se fossi un giornalista o un politico o uno scrittore, visti i tempi di “scontro tra civiltà”(purtroppo sembra sempre più così) eviterei nettamente di fare qualsiasi affermazione che sapessi essere un po’…scomoda. Su questo non ho proprio dubbi. Che senso ha aizzare gli animi? Nessuno, direi. Però devo essere sincero su una cosa: se qualcuno, come la Fallaci (di cui, per intendersi, non condivido i pensieri politici sebbene adori gli scritti) vuol dire un pensiero, condivisibile o no come tutte le idee, questa persona si deve limitare perché qualcuno nel mondo non è tollerante? Ripeto, se fosse per me, mi limiterei eccome. Ma facendo così non facciamo il gioco dei terroristi che vogliono distruggere le basi della nostra società, come la libertà di espressione?
Aspetto le tue idee David, e quelle di tutti gli altri, ovviamente.
Febbraio 23rd, 2006 alle 20:32
Che tristezza. Anch’io non la riconosco più. Adesso mi irrita questo suo modo di porsi di fronte al mondo. Sembra quasi che viva ancorata nel passato in una sorta di snobismo di intellettuale che rifiuta il mondo che cambia, lei rinchiusa nella torre d’avorio del suo grattacielo di NYC non ha più niente da spartire con la vecchia Europa che sta cambiando e che lei non capisce più. Eppure ha scritto cose di inaudita bellezza dal punto di vista stilistico ed intellettuale. Alle donne consiglio “Penelope va alla guerra”, così moderno ed attuale e così lontano dalla persona che è diventata. Adesso è solo una persona piena di rabbia. Ma chiaramente queste sono solo impressioni, quello che ha scritto rimane. E’ vero può far danni, ma mai quanti ne hanno fatti i leghisti di cui Carderoli è solo l’ultimo esempio di intolleranza, ministro di cui ne faremmo volentieri a meno. Ma non è il solo ministro leghista che abbiamo…purtroppo.
Febbraio 23rd, 2006 alle 21:01
Inumana. Razzista.
In tempi come questi, sicuramente non abbiamo bisogno di persone che amano alimentare l’odio e la paura (già naturalmente insiti nell’uomo) contro il diverso.
Febbraio 23rd, 2006 alle 21:33
La libertà di espressione è uno dei grandi valori della nostra civiltà. La satira è per definizione irrispettosa, i limiti da non superare sono la diffamazione da un punto di vista oggettivo e, da un punto di vista soggettivo, il buon gusto. Molte vignette satiriche e molti comici in passato hanno preso di mira simboli e aspetti del cristianesimo, chi non le ha condivise ha espresso il suo dissenso civilmente, nessuno ha mai pensato di incendiare le sedi dei giornali o delle televisoni come segno di protesta. In linea di principio non è giusto darla vinta, far finta di rinunciare ad un principio di civiltà per amore del quieto vivere. Della Fallaci va apprezzato l’impegno per affermare la dignità dell’identità culturale dell’Occidente, meno gli atteggiamenti provocatori che tendono allo scontro tra civiltà. La trovata della vignetta mi sembra appartenere a questi ultimi.
Febbraio 23rd, 2006 alle 21:46
comunque la fallaci resta sempre una grande scrittrice ed io non mi sento di criticarla perchè comunque nelle sue parole un pò dure ci sono tante verità ed a riguardo alla vicenda delle vignette calderoli ha commesso un grave errore, leggerezzza, o come si vuole chiamare, ma siamo davanti a gente fuori dal mondo , perchè in tutto il mondo se si fanno barzellette su berlusconi o prodi o il papa si ride si scherza e tutto va bene questi islamici per una cosa così prendono il mitra in mano e ammazzano la gente non sò se ci si rende conto la differenza grossa dove è fra noi democrazie occidentali e loro fra uccidere per niente oppure rispettare chi non la pensa come te cosa normale in paesi come il nostro comunque forza viola e torniamo a parlare di calcio che tanto in queste cosa non trovi mai d’accordo nessuno saluti rispondimi davide
RISPOSTA
Intanto tra la Fallaci e Calderoli c’è la stessa differenza che esiste tra Toni ed il sottoscritto a giocare a calcio, ma il problema non è quello che dice, ma quello che fa.
Se davvero tira fuori la vignetta contro Maometto, cosa succederà?
Avevamo bisogno di un altro casino di dimensioni magari ancora maggiori?
Sinceramente non credo, ciao,
David
Febbraio 23rd, 2006 alle 22:08
Non mi sono mai permesso in vita mia di dare di “vecchia” o “pazza” ad una persona… penso che sia arrivato il momento giusto per utilizzare tutte e due insieme queste parole. Che tristezza…
Febbraio 23rd, 2006 alle 22:26
..E magari è pure per la juve. Giganteggia nel ricordo-confronto Tiziano Terzani grande fiorentino (che in Italia, lui corrispondente di “Der Spiegel!!”, poteva solo collaborare ai giornali perchè non iscritto all’albo, povere miserie di questo triste paese)
Febbraio 23rd, 2006 alle 22:47
Se pensate che solo ora si stia dimostrato quel che, a mio parere, è sempre stata, vi sbagliate di grosso. La Fallaci è sempre stata quel che si sta dimostrando ultimamente, solo in maniera più celata, a regola la vecchiaia…
Febbraio 23rd, 2006 alle 23:05
forse hai ragione
Febbraio 23rd, 2006 alle 23:49
sinceramnete non so piu che pensare di lei…mi piaceva cosi tanto e quel suo “lettera a un bambino mai nato” giusto per citarne uno… non sembra la stessa scrittrice….bohhh sara stato il cancro forse come dici tu David…ma se davvero fosse stato quello a scaturire la sua rabbia… cosa dovrebbero dire le persone che non possono guarire e che sanno di dover morire…con chi sfogano la loro rabbia??!!non sono mica tutti scrittori o poeti…ma poi ci rimettesse solo lei… qui si mette in mezzo nazioni intere… mah.. io son senza parole …..mah…..
Febbraio 24th, 2006 alle 00:01
Non vedo dov è il problema se una persona vuole pubblicare una vignetta in un paese democratico dove esiste la liberta’ di pensiero. Fatemi capire.. noi dobbiamo limitare la nostra liberta’ mentre loro hanno il diritto di incendiare la nostra ambasciata ,bruciare la nostra bandiera e uccidere i cristiani perchè un politico si sbottona la camicia? ma vi sembra normale che noi dobbiamo chinare la testa e chiedere scusa a queste persone? noi per loro nel nostro paese togliamo i crocifissi e i presepi dalle scuole mentre nei loro paesi non vengono neanche rispettati i diritti umani! svegliamoci! facciamoci rispettare!
RISPOSTA
Infatti è assurdo non poter pubblicare una vignetta, ma, ripeto, qui purtroppo è come essere in guerra, anche se non ce ne accorgiamo o non vogliamo accorgecene.
E quando si è in guerra non si può pensare che sia tutto normale.
Non mi pare che provocare sia la soluzione migliore per estirpare l’assurdità di pensiero che muove questi pazzi che ammazzano persone e bruciano case per una vignetta.
Questa uscita della Fallaci a me pare solo una sbruffonata fine a se stessa, che non porta a niente, se non a nuove violenze.
Ciao,
David
Febbraio 24th, 2006 alle 00:12
Evitiamo di peggiorare le cose.Educhiamoci ed educhiamo gli altri al rispetto reciproco.
Febbraio 24th, 2006 alle 00:13
“Non ritengo la signora Fallaci la più adatta a interloquire con la controparte”: davvero azzeccato come eufemismo, complimenti Siro!
Il personaggio della Fallaci non mi è mai rimasto simpatico, ma è indubbio che piacere agli altri non è mai stata una delle sue priorità: la trovo arrogante, sprezzante, e + simile di quanto lei creda a coloro dei quali vorrebbe essere giudice e carnefice… però il diritto di dire quello che dice, per quanto sbagliato, per quanto scomodo, se lìè guadagnato sul campo. Certo almeno finchè esprime la propria opinione, e non afferma di esprimere la mia: francamente dal dopo 11 settembre mi ricorda un po’ quei papi di inizio Millennio che arringavano i potenti del mondo cristiano affinchè organizzassero la Crociata per riconquistare la Terra santa.
Dite di lei tutto il male possibile, ma per favore non osate nemmeno mettere il suo nome nella stessa frase con quello di Calderoli: quando all’ex-ministro han fatto notare l’idiozia di ciò che aveva fatto, a molti è sembrato sincero il suo stupore di non stare indossando una maglietta di “Snoopy”…
Febbraio 24th, 2006 alle 08:38
Ricordo che a proposito della bravata di Totti in Nazionale (lo sputacchio al danese che gli costo alcune giornate di squalifica), scrisse una delle sue articolesse nel quale non solo si complimentava per il gesto, ma per la prossima volta lo invitava a colpire fisicamente l’avvesario. A parte il giudizio morale su un invito alla violenza, qualcuno avrebbe dovuto farle notare che così le giornate di squalifica per il nostro giocatore si sarebbero decuplicate. Perfettamente in linea con il personaggio degli ultimi anni, in ogni caso. Non so se centri la malattia. Forse il mondo visto da un attico di Manhattan le appare un po’ diverso da come è realmente. O più probabilmente, sono gli occhiali della sua ideologia neo-teo-conservatrice che ha deciso di indossare che le fanno vedere un mondo nel quale l’unica soluzione è rappresentata dalla forza bruta. Non siamo neppure al biblico “occhio per occhio, dente per dente”, ma alla rappresaglia preventiva, al colpirne uno per educarne centro di brigatistica memoria. Curioso come le follie bellicose finiscano per somigliarsi tutte, no?
Febbraio 24th, 2006 alle 09:05
Condivido la tua analisi. Anche se sul cancro ha recentemente dichiarato di essere alla fine del suo percorso, speriamo di no (io, a differenza di lei, non auguro il male a nessuno). E’ avvilente assistere alla deriva di un cervello così acuto, è quasi incredibile che una persona un tempo capace di lucidissime analisi ora dica tali mostruosità. Non sembra neanche lei. Era una che le notizie non se le faceva raccontare ma se le andava a cercare in prima persona, anche come inviata di guerra. E’ questo il punto più “oscuro”, una che ha “visto” cos’è la guerra che oggi inneggia a una “contro guerra santa”. Non ci sono parole!
Febbraio 24th, 2006 alle 09:08
Per le persone che ritengono una bellezza della democrazia e una libertà di opinione pubblicare vignette offensive per le altre religioni…(personalmente dubito si tratti di democrazia)…vorrei far loro una domanda:
e se venissero pubblicate vignette che deridano Gesù Cristo o lo Spirito Santo, crediate che non succederebbe niente?
Già vedo le levate di scudo (giuste) del Papa, dei Politici che hanno a cuore (almeno per i voti) la difesa della religione Cattolica, i titoli dei giornali teo-com come Il Fgolio o simili, le manifestazioni di piazza ispirate anche dai movimenti fondamentalisti Cattolici…
Ripeto sarebbe tutto giusto perchè sarebbero ingiuste vignette che deriodano cose, concetti, credenze, divinità (o come preferite) in cui credono milioni o anzi miliardi persone…è una questione di rispetto cioè non tanto verso Dio (in cui magari in tanti non credono) ma verso tutti i nostri simili che invece ci credono.
E allora se questo rispetto dovrebbe valere giustamente per i Cattolici dovrebbe valere altrettanto giustamente anche per gli islamici.
Che poi alcuni (troppi) violenti prendano questa mancanza di rispetto come pretesto per seminare morte e distruzione, non li giustifica sicuramente ma altrettanto sicuramente dovrebbe far pensare che questi non si sta parlando di libertà o democrazia ma solo dello stesso rispetto che pretenderemmo per la nostra religione e che stiamo ignorando verso quella altrui…
Cosa ne pensi David?
Febbraio 24th, 2006 alle 09:13
E a Firenze il Comnune gli ha dato anche un premio !!! E bravi governanti !! che schifo !!
Febbraio 24th, 2006 alle 09:39
L’argomento di oggi mi sembra poco consono ad un blog che dovrebbe interssarsi di calcio. Dal momento però che “mala tempora currunt”, diciamo che nessuno sentiva il bisogno di nuove vignette annti Maometto.
Nel premettere che vivo e lavoro in un Paese musulmano e che sono sposato con una musulmana, bisogna fare una bella distinzione fra quelli che sono sostanzialmente atti di cattiva educazione e, nel caso di Calderoli, di scarso senso dello Stato, e quelli che sono dei veri atti di terrorismo.
Quello che sta succedendo fra i media europei é che si tende a condannare più dei fatti, che pur gravemente lesivi delle credenze altrui, non procurano danno a nessuno, e invece considerare quasi “normali” e giustificate le reazioni di folle scalmanate che seminano violenza e terrore in varie parti del mondo. Se non cogliamo questa grossa differenza siamo veramente nei guai.
Come ultima considerazione, per stemperare il clima, vi invito a pensare cosa ne sarebbe della Toscana il giorno che degli atti blasfemi dovessero giustificare reazioni violente. Per fortuna, dalle nostre parti un “moccolo”, per quanto sgradevole, non ha mai ucciso nessuno.
RISPOSTA
Una sola precisazione: su questo blog non esistono vincoli, nel senso che parliamo di ciò che più ci piace. Io propongo, voi, se volete, leggete e commentate.
Ma non voglio certo limitarmi al calcio, questo è un modo per conoscerci, non un lavoro, ciao
David
Febbraio 24th, 2006 alle 09:46
La Fallaci risiede ormai da amolti anni negli Stati Uniti e probilmente ne ha assorbito la cultura e gli atteggiamenti conservatori. Ha subito, secondo me, un vero e proprio lavaggio del cervello che ha completamente trasformato la sua impostazione ideologica. Il condizionamento mediatico e le trasformazioni antropologiche indotte con le lusinghe consumistiche sono la causa del prevalere di figure come Bush e Berlusconi e delle loro politiche.Sorprende e preoccupa che anche una personalità forte e dotata di grande cultura come quella della Fallaci abbia potuto subire questa trasformazione.
Febbraio 24th, 2006 alle 09:54
penso che il premio dato dal comune a questa pseudo-terrorista sia più una lezione di civiltà di una giunta di sinistra che premia un’anticomunista per eccellenza.
per quanto riguarda il resto, non so come ancora si possa dar retta ad una persona che invece di combattere i mali della propria società in casa sua….se ne và e giudica da lontano…!
palestina libera…!
Febbraio 24th, 2006 alle 10:05
Fallaci grande scrittrice il male che la ha colpita la ha cambiata dentro non c’è dubbio!
Sarà che ora suscita la insofferenza di molti perchè di centreo destra?
Febbraio 24th, 2006 alle 10:05
Hai ragione DAVID, anche io ho letto da ragazzo i suoi libri e rimasi molto colpito, in senso positivo poi… poi non mi spiego cosa le sia successo. Gettare benzina sul fuoco in questo momento, sembra una cosa da pazzi e basta. Vorrei ricordare alla Signora Fallaci, visto che criminalizza tutto l’ISLAM, cosa ne pensa dei CATTOLICI nigeriani, che ieri hanno fatto letteralmente a pezzi 60 musulmani per vendetta. E i cattolici dell’IRA che mettevano le bombe e che hanno fatto centinaia di morti? Senza andare a cercare le nefandezze e le stragi fatte sotto il nome della Chiesa nei secoli passati, compreso il “IL FARE FINTA DI NON VEDERE” su l’OLOCAUSTO. Questi (per chi crede) sarebbero gli insegnamenti di Cristo signora Fallaci? Io non ho sinceramente parole, spero che non accada niente a noi. Il fondamentalismo e’ una brutta bestia e va combattuta, ma con cervello, e sopratutto con il dialogo e l’aiuto delle masse e i movimenti MODERATI islamici, al fine di escludere queste organizzazioni criminali. E ricordiamoci che “ANCHE LE PAROLE SPESSO SONO UN DELITTO”. Ciao David e auguri per la salute alla Signora Fallaci, io non comunque non piangero’ sulla sua dipartita, che spero (per lei) avvenga il piu’ tardi possibile.
Febbraio 24th, 2006 alle 10:31
LA VERTITA’ SULLA FALLACI
Caro Davide,
ogni tanto mi arrabbio con te (soprattutto quando, per la foga di prendere più telefonate possibili, non lasci nemmeno concludere i concetti alle persone), ma stavolta te l’appoggio in pieno. E a chi dice che non c’entra il calcio con queste cose, beh vuol dire che il suo mondo finisce con lo stadio, prima o poi aprirà gli occhi. La Fallaci… ho smesso di seguirla da quando ho scoperto che, prima di tutto, è una persona bugiarda. Se andate in Grecia e parlate con qualcuno mediamente colto, vi dirà che Panagulis, da lei rappresentato come eroe nazionale in “Un Uomo”, tutto era fuorché eroico e le sue gesta sono state ingigantite a dismisura.
Quanto a quelli che ritengono che le vignette andebbero fatte perché sono gli altri ad essere fuori di testa faccio una domanda: ma perché, è così importante stabilire chi ha ragione? Credo sia molto più importante vivere tranquilli, senza il rischio di attentati sotto casa. O pur di avere ragione siete disposti a fare la guerra? Io, agli integralisti islamici e a tutti quelli che vivono in modo intransigente come loro, lascio volentieri la ragione, purché mi stiano lontano. Non c’é bisogno di affermare alcun primato, né di razza, né religioso e il gioco a chi ce l’ha più lungo non mi interessa…
Febbraio 24th, 2006 alle 11:04
Se si può conferire la cittadinanza onoraria, perché non revocare la cittadinanza per disonore? Che tristezza quando ti si incattivisce l’anima… cessi di essere umano e sei pronto per ogni aberrazione, che sia farsi saltare in aria per annientare dei presunti nemici o disegnare vignette blasfeme per aizzare altre anime corrotte dall’odio (opzione comunque preferibile alla prima). Peccato, Oriana, un altro nostro illustre concittadino – Terzani – è morto col sorriso sulle labbra dopo una lunga lotta col tuo stesso male, e tu ancora vivi di rancore…
Febbraio 24th, 2006 alle 11:13
Non stimo la Fallaci,perche’ si e’ fatta tutta la traversata..dala sinistra fino alla destra.Penso che sia un po’rim…tuttavia credo che sul fronte scontro Islam/Cristianesimo ( perche’ scontro e’)dovremmo essre un po’ meno sempliciotti piu’ razionali.Io sono di sinistra,e lo non per infarinature ricevute ,ma perche’ ho studiato,militato,sono preparato,sono senza dubbio,una persona molto colta.Credo fermamente nella superiorita’ della nostra cultura ( MI RIFERISCO ALLA CULTURA DI SINISTRA) e delle nostre idee di sinistra su tutte le altre.Pero’ sull’Islam ed anche sull’Islam cosiddetto moderato,ho idee piu’ vicine a Pera che alla sinistra.Mah…
Febbraio 24th, 2006 alle 11:33
Io rimando (è brutto autocitarsi, lo so – ma non è che cito me stesso, in questo caso…) a questo post: http://www.paperogonfio.splinder.com/archive/2005-08
lo misi un po’ di tempo fa. Purtroppo la signora è di nuovo attuale. Andate a vederlo, se volete
saluti…
Febbraio 24th, 2006 alle 11:57
Grazie David,condivido molte cose di quello che hai scritto.A dimostrazione che anche chi commenta lo sport, tu lo fai molto, bene sa usare il cervello. In questo momento se vogliamo salvare il calcio ne abbiamo davvero bisogno.
Anselmo
Febbraio 24th, 2006 alle 12:12
Non conosco la Fallaci scrittrice per cui mi resta soltanto l’immagine di una donna gretta e astiosa a prescindere. Contestare e giudicare è sempre più facile che discutere e capire… oltretutto è anche più redditizio dato che, tanta pubblicità così, la Fallaci non ce l’aveva nemmeno quando scriveva libri di successo.
Andre
Febbraio 24th, 2006 alle 12:17
SINISTRA E RELIGIONE
ma di cosa stiamo parlando? io francamente resto basito da ciò che leggo anche in questo blog.
Domanda 1: David ma ti rendi conto o no di aver scritto una cosa terribile?
Riassumo, siccome te non condividi le idee che la Fallaci scrive, ma prima ti piaceva, allora è colpa del cancro. Ma non ti vergogni?
Ti dichiari liberale di sinstra ma non comunista, ma dire che chi esprime idee diverse da noi (e diverse da sé quand’era più giovane) è malato (e magari va curato) è un’idea stalinista o peggio nazista!!
Mi hai proprio deluso!! Spero solo di averti frainteso, o che la colpa sia dei troppi fagioli all’uccelletto che ti consigliavo ieri per Morfeo.
Domanda 2: Ma qualcuno su questo blog mi vuole dire che io (in senso lato) non posso più esprimere la mia opinione per paura della reazione altrui?
Anzi, che se uno mi spacca la faccia è colpa mia che ho espresso la mia idea? volete dire questo?
E sarebbe questa la visone prevalente di una sinistra che dice di affondare le proprie radici nell’illuminismo?
“Voltaire aiutaci tu!!” è stato titolato. O anche Voltaire è diventato filo Bush e filo Berlusconi?
Come la Fallaci, anche io con questa sinistra di calabrache e di conigli che cede ai propri principi per paura di quelli là non ci voglio stare.
La verità è che la Fallaci è rimasta la stessa, siete voi che siete rimasti stalinisti dentro.
Qualcuno ha scritto che non è importante sapere chi ha ragione? A no? E cosa è importante?
Ma vi siete frullati il cervello?
Ci ribelliamo alle invasioni verbali del Cardinal Ruini, e poi siamo disposti a farci spianare da mullah e company? Ma che cazzo di sinistra è questa?
Mutuando Totò … e poi dice che uno si butta destra!!
Una volta si diceva: “io non condivido le tue idee, ma sono disposto a morire per difendere il tuo diritto ad esprimerle”
Io dico che per le mie idee son disposto anche a morire!! Per questo sono di destra?
La libertà di pensiero è di destra?
Io sottoscrivo un’altro fiorentino esiliato (perché la Fallaci è stata esiliata moralmente da Firenze) “Libertà va cercando, ch’é si cara come sa chi per lei vita rifiuta”
Rendetemi la mia sinistra moderata, liberale, riformista e con e palle.
RISPOSTA
Riassumo: trovo pericolosamente stupido che la Fallaci pubblichi una vignetta che può provocare disordini pesanti, la storia del cancro non c’entra niente;
rivendico l’orgoglio della nostra democrazia occidentale, odio i fanatici, ma non per questo penso che la nostra civiltà sia superiore.
In conclusione, credo che tu abbia un po’ sbagliato bersaglio, cmq sono pronto ad un confronto,
ciao,
David
Febbraio 24th, 2006 alle 12:48
Ciao David,
secondo me chi si incazza per una vignetta, che si chiami D’Alema o Al Mustafari, è solo un tizio che non tromba abbastanza.
Sarò qualunquista??Io mi incazzo di più quando vado all’estero e mi chiamano “Spaghetti”, “Mafioso” o “Mussolini”.
La satira,giusto o no, è anche fatta per scuotere le coscienze.
Se poi un ministro della Repubblica la mette su una maglietta non è più satira,è solo “invidia del cervello”.
Ale
Febbraio 24th, 2006 alle 12:59
Mio dio, Lanny, ma cosa stai dicendo???
Ma ti rendi conto delle baggianate che scrivi?
(tra l’altro, quel che dice la Fallaci è esattamente la negazione piena, assoluta e stupida del principio voltairiano che citi a sproposito…)
Prima di parlare dovrebbe (lei, ma anche tu) accendere il cervello. Questo potrebbe essere un principio valido, altro che il resto…
Infine: ha il diritto di dire quello che pensa? certo che ce l’ha. Ma considera che la sua esaltazione a tutti i costi, il suo finto e ridicolo eroismo rischia di essere un po’ troppo costoso, per un bel po’ di gente. Stando a quel che dici tu, allora anche quel che diceva Hitler – o qualunque altro dittatore sanguinario – era valido e utile (o quantomeno non criticabile, visto che c’è LA TOLLERANZA e L’ILLUMINISMO!)
ma vergognati!
Febbraio 24th, 2006 alle 13:01
Devo ammettere che rimango sconcertato da tutto quello che accade nell’Italica penisola ed altrove in Europa e nel mondo.Sono per la totale libertà di espressione,possibilmente supportata da fatti.La Oriana mi é sempre stata antipatica,pur riconoscendone la professionalità.Rispetto tutti a condizione che ci sia reciprocità.Non credo che le verità abbiano una colorazione politica, religiosa od economica.La verità é una ,tout court, ma puo essere interpretata in vari modi ed é qui che cascano gli asini.
Lasciamo in pace Mohammed, Jesus y Maria insieme a Buddah e Confucio e chi piu ne ha piu ne metta.Pensiamo invece a quei poveri individui che pur galleggiando sul petrolio non sanno se domani potranno,prima vivere, e poi mangiare. Non pontifichiamo per loro,non obblighiamoli a vivere come noi, se non lo vogliono, globalmente.Ma aiutiamoli, questo si.Le reazioni Libiche contro l’Italia,hanno radici profonde che cominciano nell’ottobre del 1911(governo Giolitti).Da due anni la libia ha ristabilito il giorno della vendetta contro l’Italia.che se ne parli, invece di attaccarsi “solo” alle magliette.( informiamoci del perché!).Altro che un povero demorato come Calderoli,ignaro di cosa deve essere il comportamento di un ministro di Stato( Stato con la S maiuscola).Viva il popolo Rasenna che aleggia sempre tra le colline e piane dell’Etruria..
Febbraio 24th, 2006 alle 13:03
Il problema secondo me va affrontato sotto un’altra ottica. Sergio Romano, rispondendo ad una lettera al suo Corriere su un argomento simile, fa notare come le due più numerose religioni del mondo facciano dell’apostolato il loro cardine ( Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo. Mt 28,19 ) e quindi per loro natura creino uno scontro andando a cercare sempre e comunque di convertire il prossimo. C’è chi lo fa con gli ospedali, chi con i roghi, chi con gli aerei, ma comunque sia i preti in Turchia che gli imam in Italia possono diventare, anche inconsapevolmente o in buona fede, veicoli, tramite o causa di terrorismo.
Il problema non sono le vignette ( sacrosanto deridere sempre e comunque tutto e tutti ) ma gli atteggiamenti dei religiosi che se non la pensi come loro meriti solo il fuoco.
Cerchino i religiosi di non convertire e tutto si semplificherà.
Febbraio 24th, 2006 alle 13:34
la fallaci è una strega piena di odio, che straparla e semina solo tempesta. Se pubblicasse davvero quelle vignette sarebbe una pazza irresponsabile che rischierebbe di essere la causa di futuri possibili tragedie… ma tanto lei sta a new york, gli importa una se..!
cmq vi consiglio la lettura di questo articolo che cerca di spiegare il “fenomeno” fallaci… è lungo ma leggetelo tutto…
http://www.jacopofo.com/?q=node/878
Febbraio 24th, 2006 alle 13:55
pazzesco ke il nostro consiglio regionale abbia assegnato un premio a questa fanatica, ke senza dubbio è una delle vergogne di firenze
Febbraio 24th, 2006 alle 13:56
E così quando ci minacceranno di metterci una bomba se non ci convertiamo tutti all’islam voi lo farete tutti, perché avete PAURA. Siete penosi.
Che insegnate ai vostri figli? Che chi fa la voce più grossa ha ragione e bisogna stare zitti e fermi?
Bravo Luigi. Vedo che nel mare di ciechi fifoni c’è qualcuno che usa gli occhi (e la testa).
Febbraio 24th, 2006 alle 14:10
Per LANNY
certo che distinguo tra l’aver ragione o no. E perché ti sembra così strano? A te piace l’idea di andare ad esportare democrazia e idee tue agli altri? Ti piace così tanto fare le crociate? Fai pure. Se era per me Saddam era ancora lì, anche se è un assassino. Con quale diritto andiamo a fare gli sceriffi nel mondo, a dire agli altri che sono di fuori perché le donne portano il burka? E se questi sono così fanatici da non avere neppure un’immagine di Maometto al muro, ma perché bisogna andare a prenderli per il culo? Il mondo è grande, dobbiamo per forza dimostrare loro che noi siamo i giusti, che noi abbiamo ragione? Questa è la domanda e non capisco perché ti sconvolga così tanto…
Febbraio 24th, 2006 alle 14:40
Certo che siamo propri messi male. Anche secondo me la Fallaci e Soprattutto Calderoli che era anche ministro della repubblica hanno fatto male a dire e a fare quello che hanno fatto. Ma non vedo la relazione: io ti offendo o meglio non ti rispetto e te cosa fai mi metti le bombe, poi in parlamento ci si scandalizza per la legittima difesa. Io credo che ognuno debba avere una punizione in relazione a quello che fa.
Se te David pensi che qualcuno metta una bomba in una città perchè una nostra ex con cittadina ha perso il capo (già da un pò) io mi preoccuperei dal difendermi da questi fanatici perchè lo loro reazione non sarebbe commisurata. E se noi gli tiriamo una bomba loro che fanno…
Concludendo non si può pensare che un gruppo sia pur fanatico ti distrugga la città perchè una e una sola parla a vanvera. Io mi preoccuperei di combattere questi qua piuttosto di stare a sentire la Fallaci.
Poi se sei anche deluso della Fallaci come persona ti do ragione ma non diamogli colpe che non ha.
Febbraio 24th, 2006 alle 14:42
Non estremizziamo.
Il pezzo di david (Guetta) non è male interpretabile.
Solo viene detto, che dopo il cancro, la Fallaci probabilmente ha cambiato modo di vedere la vita.
Sono contento non si parli solo di calcio, la Fallaci poi è una fiorentina doc, e quindi è giusto parlarne.
Io credo che stia perdendo davvero il lume della ragione, e piano piano, soprattutto da quando ha scritto “la rabbia e l’orgoglio” abbia preso vie quasi “fondamentaliste”, perdendosi in commenti superficialmente vendicativi e spiccioli, che sinceramente non le si confanno.
Oramai, credo che non la cambieremo più, io spero solo venga ascoltata sempre di meno, perchè francamente, è sempre più deludente.
Se adesso per ogni vignetta, ci sono 100 morti a causa della stessa vignetta, nessuno dice che la reazione è lecita. Ma anche continuare a pubblicare vignette IN QUESTO MOMENTO è da assassini, purtroppo. Certo, per il nostro modo di ragionare è assurdo, ma se uno ha un’intelligenza anche meno che media, può ben capire che si parla di culture e ideali completamente diversi… migliaia e migliaia di anni di storia completamente diversa… soldi, molti soldi in meno laggiù, molte meno cose da perdere, solo un appiglio per vivere…la fede…
Lo sapete che in alcune culture, in alcune popolazioni, se una donna rimane vedeva in età ancora fertile, tocca al fratello del marito deceduto soddisfarla (e non solo sessualmente) per il resto dei suoi giorni??
Fate un paragone con la realtà europea del benessere…
Ci sono anni luce di differenza, non fingiamo di non accorgercene…
Meditate.
Febbraio 24th, 2006 alle 14:58
Guetta sei come una bandiera…… vai dove tira il vento, sia nel calcio che nella politica.Ciao
RISPOSTA
E dove tira il vento adesso?
Invece di offendere gratuitamente, argomenta quello che dici, sia nel calcio che nella politica.
Accetto qualsiasi critica, ma non il tono sprezzante che usi,
David
Febbraio 24th, 2006 alle 16:04
Lanny, io non credo il problema sia il poter esprimere il proprio parere senza preoccuparsi delle reazioni: è ovvio che questo sia un diritto inalienabile di chiunque (anche se ormai in Italia lo stiamo perdendo), il fatto è decidere consapevolmente di esporre altri ad un rischio per una cosa fatta da noi.
Chiedo venia in anticipo x il paragone raccapricciante.
Mettiano che io sappia che il mio vicino abbia un cane mordace e molto aggressivo, e che non lo tenga alla catena nonostante le mie ripetute proteste; se io mi metto a urlargli contro e a far di tutto per farlo imbestialire, e quello scappa e azzanna qualcuno, è ovvio che la colpa sia del vicino e della sua noncuranza per l’altrui sicurezza… ma siamo proprio sicuri che io non mi debba sentire un po’ in colpa, dal momento che avrei potuto evitare di stuzzicarlo? E poi che faccio? Vado dal tale che è stato morso e gli spiego di come lui sia stato azzannato perchè io potessi dimostrare che avevo ragione, e che quel cane andava temuto? E lui dovrebbe ringraziarmi?
Io penso di essere una delle persone meno nazionaliste che conosco, ma se la tua “sinistra con le palle” è quella che canta “10, 100, 1000 Nassirya” inneggiando alla morte di 19 persone (non me ne frega niente che siano italiani, potevano anche essere russi o cecoslovacchi)… beh, mi sa che alla fine potrei cominciare a votare l’altro schieramento.
Febbraio 24th, 2006 alle 17:22
Grazie david per questo pezzo.
Febbraio 24th, 2006 alle 17:35
secondo me l’essere aggressivo, intransigente, combattivo così come lo è la Fallaci è una caratteristica dei + deboli; è nella natura delle cose d’altronde un elefante è molto meno aggressivo di molti altri animali più piccoli di lui…..
Certo che quì non siamo nella foresta o nella savana e a volte usare un po’ più di buon senso non farebbe male…..
Febbraio 24th, 2006 alle 17:36
questi musulmani INTEGRALISTI hanno rotto le palle…se nel 2006 non riescono a sorridere di una vignetta satirica (premetto che io non le trovo per nulla simpatiche nella maggior parte dei casi..), non capisco perchè si debba accondiscendere al loro insediamento nel nostro paese! è vero che sono gli occidentali che stanno portando la guerra in casa loro, ma sono loro stessi che si muovono sempre di più in maniera subdola nelle nostre città.
io sono d’accordo con chi cerca di mantenere più vive possibili le radici della nostra cultura…sebbene la Fallaci sia essa stessa un po’ integralista!
Febbraio 24th, 2006 alle 18:09
Caro Ghebbe, se la cognata è bona ci si potrebbe fare un pensierino.
Febbraio 24th, 2006 alle 19:28
Io penso che le 2 civiltà non si potranno mai integrare, quindi è meglio che stiano di molto lontane tra di loro, anche se forse ora è troppo tardi…
Febbraio 24th, 2006 alle 20:35
Vogliamo divagare un po? Perchè non ci parli un po’ del curling?
RISPOSTA
Forse stasera ho un po’ esagerato nel Pentasport, ma sono rimasto allibito quando ho visto come funzionava: lo sport è un’altra cosa, davvero.
Ciao,
David
Febbraio 24th, 2006 alle 22:02
Sei fantastico! Anche a me capita spesso di sparare e, come è successo a te, mi beccano subito… vai a pensare che proprio quello lì ti stava ascoltando. Comunque mi hai fatto fare due risate, almeno quante le due scopine che mulinano sul ghiaccio. A domani e …come al solito: buona cronaca.
Febbraio 25th, 2006 alle 01:23
Chi sarebbe “quello lì” di qui parla InnamoratiPazzi? Cos’è successo al pentasport? Finchè ti ho ascoltato (poi sono dovuto andare via, ma ho la giustificazione della mamma, giuro) ho sentito i tuoi svarionamenti sul curling: qualcuno se l’è presa?
Febbraio 25th, 2006 alle 01:36
….e cmq, per quanto trovi ridicola la definizione di “sport” accostata al curling (io vengo dal nuoto agonistico, ero abituato a 2 ore di allenamenti 2 volte al giorno e + di 10 Km: lo sport lo ho sempre accostato all’idea di “sforzo fisico”), non sarà mai + agghiacciante dell’ingresso fra le competizioni olimpiche del BRIDGE (sì, il gioco di carte)!!!
Lo ho fatto notare a delle persone che conosco e che ne sono appassionate, e mi sono sentito rispondere che “è lo sport della mente”: purtroppo non sono riuscito a scorreggiare abbastanza forte da esprimere la mia opinione.
Febbraio 25th, 2006 alle 10:36
spero proprio cher tu non creda che in in paesi doveve non ci si pèuò nemmeno muovere liberamente, figurariamoci se si possono organizzare manifestazioni, gli attacchi alle ambasciate siano manifestazioni spontanee. poi i vari imam danesi non fossero andati in giro per il medio oriente a far vedere le vignette (anche quelle giustamente non pubblicate) e a fomentare la gente pensi che dopo 4 mesi dalla pubblicazione sarebbe successo tutto questo? poi ti faccio una domanda: ma perché quando ammazzano un cittadino italiano all’estero la nostra classe politica non fa nulla? forse perché era un prete che diceva una messa in un paese, la turchia, che deve entrare in europa, ma poi che vuoi che sia era un prete così il governo non fa nulla l’opposizione nemmeno si indigna per questo comportamente ma se il cardinale fisichella lo fa notare giù tutti addosso……..
RISPOSTA
D’accordo con te su tutto, però la mia domanda è un’altra: che contributo porta la vignetta della Fallaci?
Non ti pare solo una stupida e pericolosa provocazione?
Ripeto, purtroppo siamo in guerra. Non lo abbiamo voluto noi, ma dobbiamo adattarci, almeno fino a quando non riprenderà la faticosa strada del dialogo tra culture e mondi diversi.
Ciao,
David
Febbraio 25th, 2006 alle 15:33
Il coraggio della Fallaci nella sua analisi politica vale certamente più della sua brillantezza come scrittrice. L’ho conosciuta,a Manhattan nell’upper-east side, le ho cambiato un paio di lampadine fulminate e ho osservato i suoi scaffali pieni di suoi libri in tutte le lingue del mondo. Ho visto in lei uno dei personaggi più carismatici ed egocentrici, più intelligenti e fuori di testa della storia giornalistica del nostro paese. Il suo problema, che come David indica giustamente si è acuito con l’acuirsi del suo male, è la violenza della forma con cui esprime le sue idee. Lei ha scelto l’impopolarità. Le piace essere odiata, ed avere una battaglia da combattere, per andare avanti. Ma questo non significa che la battaglia non sia giusta. Mi indigno quando leggo certa gente chiamarla “vecchia pazza”, razzista, fascista, nazista. Gente che, se mai dovesse avere letto qualcosa di suo, di certo non ha dovuto rifletterci su per formarcisi un’opinione, che sicuramente gli è stata fornita già pronta da un giornale tendenzioso, dalla cricca con cui esce, dal politically correctness assoluto e intransigente che vige in italia. Non lo fate più, perchè è stupido. E’ stupido anche fare un’altra vignetta anti-maometto. Sarebbe stato meglio girare con una maglietta con scritto: dico il cazzo che mi pare.
Febbraio 25th, 2006 alle 18:37
Una premessa per chi non m’ha capito (certamente per colpa mia): io non sono propriamente un ammiratore di Bush (ero contrario alla 2a guerra in Iraq), né della Fallaci (più sui toni che sui contenuti perché anche per me questo Islam è un pericolo), né di Calderoli (emerito idiota come tutti i leghisti), quindi non li voglio difendere, ma noto un pò di confusione.
Primo: scusate se sono un pò suscettibile ma tra parenti e amici i tumori li ho visti di tutti i tipi: al seno, al rene, alla prostata, all’intestino ed infine al cervello! Vi garantisco che se c’è, l’unico cambiamento è di “residenza”!!!
Ora secondo qualcuno la Fallaci sarebbe da paragonare a Hitler (!!) perché minaccia di fare una vignetta e Calderoli anche, perché l’ha fatta vedere.
Bene, ma chi ha visto la vignetta di Calderoli? Nessuno! poteva anche essere di Snoopy.
Quindi se qualcuno si incazza per una vignetta che non s’è vista o per una che non c’é ancora, ditemi voi cosa devo pensare.
Poi, il titolo su Voltaire l’ha fatto un giornale francese di proprietà di un arabo che poi ne ha cacciato il direttore. Tanto per avere un assaggio di democrazia musulmana.
E’ troppo facile essere anti “ista” (= tutte le dittature: nazista, stalinsta, etc) quando lo “ismo” di turno non c’è più. E’ più difficile esserlo quando il fenomeno si presenta.
Facciamo un gioco (non una lezione di storia): andate a vedervi cosa faceva la sinistra europea quando nacque il fenomeno Hitler.
Se non ricordo male Stalin ci fece il patto di non aggressione Moltov-Ribbentropp, e la maggioranza dell’intellighenzia (di sinistra) europea e francese in particlare, era pacifista e anti-interventista, per non fare arrabbiare Hitler. Poi la storia, si sa come è andata.
Per inciso:
– gli americani hanno bruciato un paio di loro generazioni per esportare la democrazia in Italia, Germania e Giappone. E scusate se è poco.
– Mentre gli arabi erano alleati coi nazisti. Ecco perché Israele è nato in Palestina.
– I mi’ babbo a 14 anni girava con la pistola per difendersi dai tedeschi e quando sono arrivati gli americani era parecchio contento.
Ora mi domando la sinistra europea, italiana e voi in paricolare vi rendete conto che il nuovo “ismo” è l’islamismo o Jihadismo o Queidismo o come lo volete chiamare? Le avete sentite le parole del presidente dellâIran?
Io credo profondamente ai valori delle democrazie occidentali che per carità avranno 1000 difetti come lâeccesso di consumismo (toh un altro âismoâ?), ma non riesco a non sentirli miei.
Invece noto intorno a me un certo filo islamismo in chiave anti americana, anti israeliana, e per mischiare la merda con la cioccolata, anti berlusconiana. Purtroppo in Italia, ma non solo, una sinistra occidentale esiste solo a parole. Chi vota per i vari partiti della sinistra è sostanzialmente ancora di formazione stalinista anche e soprattutto nei modi: tipo additare chi a sinistra la pensa diversamente come traditore. Ricordate Trozky?
Io penso che qualcuno stia sbagliando nello scegliersi il nemico, ma tantâè.
Quello che non vorrei è che tra ventâanni, qualcuno di voi, tra una preghiera e lâaltra, a pecora rivolto verso la Mecca, non pensi: âAh eppure la Fallaci lâaveva dettoâ?, perché sarebbe troppo tardi.
Poi David un giorno mi spiegherai la tua posizione su Israele e Palestina.
E per ultimo, caro Papero Gonfio, per me la tua l’è aviaria!!!
RISPOSTA
Te la spiego subito, anche perché è semplice: due Stati diversi, liberi e democratici che collaborino economicamente tra loro ed isolino i fondamentalisti.
Ciao,
David
Febbraio 25th, 2006 alle 18:52
PS:
Dimenticavo, la sinistra con le palle che immagino non è estremista, ma capace di essere ferma sui principi di sinistra che hanno contribuito alla creazione delle democrazie occidentali.
In una parola: Blairiana
Febbraio 26th, 2006 alle 10:16
Leggendo il titolo dell’articolo ho pensato che forse avevo sbagliato blog. Per fortuna era solo ironico…Comunque non ho capito perchè, secondo qualcuno, per giudicare le esternazioni della Fallaci bisogna aver letto l’opera omnia della suddetta. Lei si è assunta ora il ruolo di provocatrice, e quindi si deve attendere di essere giudicata per quello che dice in questa veste. Una cosa sola voglio dire: La Regione Toscana ha voluto darle una medaglia (quanto mai inopportuna, secondo me), lei non ha avuto nemmeno la cortesia di venirsela a prendere. E’ andato là Nencini, e costei, durante la cerimonia all’ambasciata italiana, ha pensato bene di ringraziare annunciando questa sua ulteriore squallida iniziativa. Non ho parole…Mi rattrista solo il fatto che si mescoli il nome di Firenze a questo sgradevole personaggio.
Febbraio 26th, 2006 alle 11:28
IO STO’ CON LA FALLACI!!!
RISPOSTA
Quando scrive cose sensate, con la sua bravura ed il suo acume, anch’io sto con la Fallaci.
Quando vuol creare situazioni pesanti solo per il gusto di provocare, sto con il buonsenso.
Ciao,
David
Febbraio 26th, 2006 alle 18:42
E quì siamo d’accordo, meno male!!
Con immutata stima.
Lanny
Febbraio 26th, 2006 alle 19:01
La sua considerazione si commenta da sola ovvero, la paura di essere coinvolti in situazioni che possono provocare guasti e/o danni ci deve indurre sempre a far finta di non sapere, non parlare, non sentire e non vedere.
Sig. Guetta, non sono d’accordo con lei perchè se lei non si fosse limitato a leggere solo i libri che cita, certamente sarebbe stato chiamato a misurarsi con il suo senso di civiltà e di tolleranza; tolleranza che chiama tolleranza, certo come è certo che atteggiamenti, modi e arroganze non si sposano, a volte, con l’accettazione della civiltà multietnica.
Certo che leggere l’Apocalisse e La rabbia e l’orgoglio ci pone di fronte a degli interrogativi molto seri, interrogativi ai quali bisognerebbe dare invece delle risposte e non limitarsi, come fa lei, ad un surrogato di luoghi comuni anti-Oriana.
La sua sortita in concomitanza con il premio che la Regione Toscana ha voluto tributare alla Fallaci è anzitutto un premio alla fine intelligenza e alla grande cultura della stessa Oriana.
Ci fossero molti più intelligenti e meno saccenti forse le cose andrebbero meglio per tutti in quanto saremmo in grado di capire e non…far finta di capire.
Forse è meglio parlare di sport e non avventurarsi in un campo dove la conoscenza zoppica un po’.
Con affetto e rimango ascoltatore di radioblu.
RISPOSTA
Accetto con serenità le sue critiche, ma le vorrei precisare che:
1) il mio post non ha nulla a che vedere con la medaglia d’oro della Regione e si limita all’uscita della Fallaci sulla vignetta
2) ho letto “la rabbia e l’orgoglio” e l’ho trovato molto deludente anche se non privo di spunti condivisibili rispetto ad altri suoi libri
3) rivendico il diritto/dovere di parlare di temi in cui posso pure zoppicare, ma siamo qui per confrontarci, non per impartire lezioni a chichessia, quindi grazie per il suo contributo.
…E per la fedeltà di ascolto,
David
Febbraio 27th, 2006 alle 23:36
Basta aver paura della scimmia …..e grazie ad una donna di quasi 77 che dimostra di aver piu’ palle di milioni di uomini in italia ed europa…grazie Oriana Fallaci. Qui’ non si e’ capito che quelli non sono 4 fanatici ( come li chiama lei sig. Guetta ) qui’ non si e’ capito che quelli sono un miliardo e piu di fanatici incazzati neri verso di noi e gelosi di quello che siamo e disposti a tutto per prendercelo.
E quando penso che alcuni milioni di queste scimmie, si si scimmie basta vedere come si comportano durante le pubbliche manifestazioni, ce li siamo messi in casa in europa allora davvero penso che la ns Bolsaggine occidentale alla Veltroni si meritera’ la fine che si sta predisponendo. E’ ora di farla finita di indietreggiare e aver paura di questi subumani ….chiudiamo i commerci con loro, chiudiamo le immigrazioni da quei paesi privilegiando quelle che seppur provenienti dalla poverta’ hanno insito un valore universale di umanita’ e di civilta’.
E per la legge di una reprocita’ da troppo repressa pretendiamo che per tenere aperta una macelleria islamica in italia si apra una salumeria alla Mecca…..e per un centro islamico a Firenze, una chiesa cattolica a Bengasi…e per poter accettare donne velate sui nostri autobus la liberta’ dei nostri turisti di sfoggiare capigliature, minigonne e crocifissi sfiziosi sui loro.
Basta, ritroviamo l’ orgoglio di uomini vivi …..e diciamo NO adesso che siamo piu’ forti civilmente culturalmente e militarmente alla scimmia, fermandoli adesso ……perche se non sara’ cosi’, essa ci invadera’in un prossimo futuro piu’ forte di noi, rafforzata e arricchite dal tempo …ci invadera’ non lasciando prigionieri e sgozzando i nostri bambini ….compresi quelli di chi per falso patetico e vigliacco pacifismo adesso china il capo di fronte a loro ….in nome della pietosa fraterna amicizia tra i popoli.
ma la storia e fatta di popoli e masse subumane….svegliamoci, svegliatevi….salviamoci.
Marzo 10th, 2006 alle 23:57
Non è nascondendosi o facendo finta di non vedere che si cambiano le cose,quello che scrive OF è riscontrabile in tutti i paesi mussulmani che permettono il turismo.Leggete accuratamente le regole di comportamento da tenere per non offendere l’islam affisse negli aereoporti,verrebbe da ridere ma,attenzione,le conseguenze sarebbero tragiche