Piano con Gudmundsson
Inserito da admin il 26 Set 2024 8:59 am. Categoria: Senza categoria.
Invecchiare ti insegna qualcosa, per esempio che è bene limitare le aspettative per evitare cocenti delusioni
Premesso che a me Gudmudsson piace parecchio, eviterei paragoni ingombranti, con Mutu o addirittura con Hamrin, perché 45 minuti di ottimo calcio sono un po’ pochi per lanciarci in spericolati e arditi accostamenti
Un calciatore di quel livello, per farlo entrare nella ristretta cerca di fuori categoria, e poi magari in quella di campione, ha bisogno soprattutto di continuità, che è poi quella che ci aspettiamo dall’islandese in una squadra che ha bisogno come il pane del suo talento
Ne riparliamo tra almeno quattro mesi
Settembre 26th, 2024 alle 09:35
Prima di venire a Firenze era già stato considerato un grande giocatore io non sapevo neanche dove giocava prima, pertanto lo aspettavo con grande curiosità, bè mi sto ancora stropicciando gli occhi dopo il secondo tempo di Fiorentina Lazio, bè a dire il vero ed a costo di prendere una cantonata, dico che questo dopo il grande Batistuta è il vero campione di cui ha bisogno la Fiorentina. Ale viola.
Settembre 26th, 2024 alle 09:36
Eppure sono quarant’anni che ti occupi a tempo piena di Fiorentina. Qui è cosi: o ti esaltano o ti prendono a pernacchie. Abbiamo spernacchiato ottimi giocatori come Ilicic ed esaltato degli onesti pedatori. Certo, la prima impressione a volte conta molto ma non è affatto detto che Gud sia ancora entrato nel novero dei miti viola che è anche abbastanza ristretto. Certo che a parte i due gol su rigore (che comunque da queste parti valgono e tanto visto com’è andata l’anno scorso), Gud in quel secondo tempo ha dimostrato che sa giocare al calcio e anche piuttosto bene. si vede subito se uno è un giocatore vero.. quindi metti anche che l’abbiamo aspettato per mesi, l’entusiasmo attorno a lui è montato. staremo a vedere ma sono ottimista.
Settembre 26th, 2024 alle 09:59
Paragonare qualsiasi giocatore attuale a Kurt Hamrin é una bestemmia calcistica. Solo Garrincha teneva il paragone.
Settembre 26th, 2024 alle 10:00
Concordo in pieno.
Un minimo di equilibrio ci vorrebbe, ma pare chiedere troppo.
Settembre 26th, 2024 alle 10:17
David,
fermo restando che di base hai ragione.
Ci sono alcuni elementi che lasciano ben sperare.
Questo è il secondo anno che Gud fa in Italia, quindi non uno sconosciuto o una novità.
Il fatto che di muove in tutto il campo, diventa difficile prevederne le mosse, a meno che non gli fai la marcatura a uomo, che però, gli avversari ci lascerebbero e che potremmo sfruttare.
Non credo possa essere un Mutu o un Hamrin, ha caratteristiche diverse, mi sembra più universale rispetto ai primi due, ma con meno posizione e fiuto da gol.
Questo se non si sgonfia, ma mi sembra un tipo duro.
Un saluto.
Settembre 26th, 2024 alle 10:19
E’ saltato la marcatura a uomo crea spazi che noi potremmo sfruttare.
Settembre 26th, 2024 alle 10:29
Guetta giuste considerazioni , ma se il buon di’ si vede dal mattino….. e poi non è nuovo del campionato italiano .
Il tempo trascorso nel Genoa e’ testimonianza del valore del calciatore , i giudizi degli esperti sono un altra prova della bontà del soggetto …. e un po’ di ottimismo in generale penso non guasti per niente.
Calma con i paragoni con Hamrin e Mutu , grandi calciatori che io mi sono goduti a pieno come diversi altri , ( mi sono affezionato imberbe ai viola dal 15 aprile 1957 Fiorentina – Stella Rossa di Belgrado dei grandi Julinho e Beara , uno 0/0 che ci permise di disputare la finale della Coppa dei Campioni con il Real Madrid persa per 2/0), ma questo Gudmundsson che caracolla per il campo con i calzettoni a cacaiola e che quando prende palla gli si apre a ventaglio il campo davanti , mi ricorda ben altre visioni rispetto a quelle alle quali abbiamo assistito negli ultimi anni.
Allora un po’ di sano ottimismo sul soggetto e , forse , sulla Fiorentina non guasta pur se per il futuro pendono seri interrogativi , come spada di Damocle , rappresentati da un assemblaggio completo e produttivo della squadra da parte di Palladino e quel processo su delle azioni del calciatore che sembrano diventate eccessivamente di moda da un po’ di tempo a questa parte.
Settembre 26th, 2024 alle 11:22
Piano anche con gli empolesi: sono arrivati ad una supponenza e a una spavalderia a tratti inquietante.
L’anno scorso un’ aggressione in un circolo Arci di periferia ai danni di un ragazzo seduto al bancone con una sciarpa viola. E l’insofferenza è destinata a crescere: si sentono alternativi in tutto al progetto Commisso.
No, dalle facce l’atmosfera non è quella del 98, temo un incontro ravvicinato con i ragazzi che stanno riorganizzando la trasferta a due ruote.
Mi spiace molto ma più mi guardo intorno e più la “simpatia” non ci accompagna.
Neanche a 30 km, cavolo….
Settembre 26th, 2024 alle 11:54
Una partita, anzi mezza.
Giudicarlo ora, esaltarlo (ed esaltarsi) per due gol su rigori mi sembra prematuro.
E’ vero, viene da un buon campionato con il Genoa ma, ad esempio, anche Ikonè arrivava dopo tre buoni campionati con un secondo ed uno scudetto con il Lille.
Non facciamo come con Commisso, all’arrivo un Profeta mentre adesso….
Settembre 26th, 2024 alle 13:07
Sempre sperando che l’ intelligenza dell’ uomo, che sembra avere qualche limite importante, non limiti la bravura del calciatore. Non avevo mai visto uno che ha problemi non ancora risolti con la giustizia nel proprio paese andarsi a cercar rogna anche nel paese dove lavora con un post brutto, arrogante, e che potrebbe costargli (e costarci) caro. Evidentemente i carissimi avvocati che lo debbono difendere dall’ accusa di stupro non bastano, serve un/una badante che stia appresso h24. Ho già letto di innocentisti che gridano al complotto perché il giocatore verrà deferito, io dico che il deferimento ci sta, mi auguro che provochi solo una multa. Non c’è bisogno di complotti, costui ha la dote rara di danneggiarsi da solo. Personalmente non sarà mai un mio mito, io sono vintage e preferisco altri modelli. Ricordo però che i detrattori iniziali di Kean, e quindi non io, la menavano, oltre che sulla provenienza rubentina, anche sulla problematica caratteriale. Qui, allora? Niente da dire? È arrivato da due mesi e necessita di un gestore almeno della comunicazione personale…. No. Non sembra Hamrin. Non c’entra niente il calcio. È questione di spessore.
Settembre 26th, 2024 alle 13:52
Anch’io, appena l’ho visto giocare, ho pensato ad Hamrin, per le movenze, per come gioca d’anticipo e come usa il cervello (in campo, fuori mi sembra che lo usi peggio). Gli manca di abbassarsi i calzettoni come faceva “uccellino”.
Penso che Natale sia la data giusta per dare giudizi, non solo a lui ma alla nuova Fiorentina che si sta costruendo.
A naso, però, penso che abbiamo davvero tirato fuori il nostro coniglio dal cilindro.
Settembre 26th, 2024 alle 13:52
Intanto dimostra di essere una fava e rischia il deferimento per aver postato offese contro la Samp…non ho parole.
Detto questo è un bel giocatore ma a quanto pare, visti i precedenti, sarebbe bene che la società si facesse sentire.
Settembre 26th, 2024 alle 13:59
meglio fra quattro anni. ricordo diversi giocatori che hanno fatto bene un girone o al massimo un campionato e poi sono spariti
Settembre 26th, 2024 alle 15:06
senza fare paragoni con nessuno, a me piace moltissimo. giocate incisive in verticale, mai banali, e bei movimenti anche senza palla, tecnica visione e senso del gol. e’ sicuramente il giocatore che ci mancava. un fantasista senza fronzoli….che unisce l’estro all’essenziale.sempre pronto a far male con un dribbling,un passaggio uno smarcamento o un tiro. sicuramente fuori categoria per qwuesta fiorentina. poi il campo ci dira’ se si tratta di un campione o un talento inespresso come purtroppo ne sono passati da noi…penso a uno jovetic per esempio, per cui io stravedevo e che aveva tutto per diventare un fuoriclasse, ma che non ha mantenuto le promesse e ha fatto solo intravedere le sue enormi doti
Settembre 26th, 2024 alle 15:12
Il paragone con Uccellino, almeno per me, viene dalla provenienza nord europea, dai calzettoni abbassati, dall’andamento caracollante e dalla conformazione fisica con baricentro basso.
Per me che ho visto Kurt vederlo in campo è stato un tuffo al cuore.
Per il resto ogni giudizio è rimandato
MT
Settembre 26th, 2024 alle 17:25
Facciamo anche una decina di anni di prestazioni prima di paragonarlo ad Hamrin
Settembre 26th, 2024 alle 18:53
Ha ragione signor Guetta…..ma tifare Fiorentina è un po’ come sognare…..
Settembre 26th, 2024 alle 19:16
Tutto giusto, però l’impatto diverso, tra lui ed altri nuovi (Colpani, ad esempio), si è visto.
Oggi abbiamo almeno 4 titolari che potrebbero tranquillamente giocare (titolari) in tutte le squadre italiane (De Gea, Gosens, Gud e Kean), poi ci sono giocatori che potrebbero stare nelle rose delle prime squadre italiane (e ci sono in effetti stati).
Poi ci sono…quelli che già avevamo ed alcuni nuovi ancora da ben valutare (Moreno non ha ancora giocato, Richardson troppo poco).
Ci mancano Valentini ed un vice Kean, ma la rosa è, a valori singoli, più forte dello scorso anno.
Ora il problema è riuscire a farli ben diventare squadra (equilibrata, capito Palladino?).
Per Empoli ho sensazioni positive, poi vediamo…
Settembre 27th, 2024 alle 02:34
I paragoni sono noiosi quasi quanto le interviste ai Giocatori o a coloro che appartengono al mondo del calcio. Paragonare un giocatore ad un altro dopo averlo visto per 45 minuti scarsi credo possa essere catalogato come un mero esercizio per nullafacenti. Se poi si assimila ad un altro per la provenienza Geografica e come se assimilassero me ad un chirurgo solo perche siamo nati nello stesso giorno e nella stessa clinica.
Settembre 27th, 2024 alle 17:36
facendo un rapido calcolo:
Hamrin ha giocato nella Fiorentina fino al 1967….io per esempio non me lo ricordo.
Quindi chi può aver tirato fuori questo paragone, fatto secondo me a caso, se non da qualche fenomeno che al massimo ha visto qualche trailer?…..giornalista naturalmente !
PS – mancano 100 milioni per finire il rabbercio dello stadio, così come voluto dalla coppia Nardy&Eugenio……….e i lavori dicono i bene informati, vanno a rilento (come di norma nelle opere pubbliche controllate da funzionari pubblici).
Rocco si è detto disponibile a mettere i soldi per finire l’opera, con le sue regole ovviamente.
…..(si è messo seduto sulla sponda del fiume e ha atteso pazientemente che passasse il cadavere)!
Ovvia!… vediamo se anche questa volta ce la fanno il sor Eugenio e Co a farlo scappare!
Intanto il sor Eugenio ha preso le distanze dicendo che lo stadio non è di sua competenza!…magari lo avesse capito prima qualcosa di meglio si poteva fare……
Settembre 27th, 2024 alle 22:54
Quando uscirà un articolo sul giornale di uno che no si è potuto ricoverare a Careggi perché i padiglioni erano pieni e/o non c’era personale sufficiente, sai in quanti (giustamente) ritireranno in ballo i cento milioni di soldi pubblici dirottati dall’ospedale allo stadio dove c’era uno disposto a spendere soldi privati.
In italia, basta aspettare che i nodi vengano al pettine.
IN compenso, la combriccola del PD che non riesce a fare gli amministratori pubblici – basta vedere in che condizioni è la citta – cn lo stadio si sono messi a fare gli imprenditori privati con i soldi pubblici, di cui metà nemmeno ci sono.
I soliti che fanno i f. con il c. degli altri.
Poi aspetto le biglietterie gestite dal polo degli Uffizi per far entrare le frotte di turisti che verranno a vedere le scale elicoidali.
Rocco è un privato, ci mette soldi suoi e può permettersi di farne quel che vuole, con i soldi e con le sue idee: prima dire di no allo stadio e poi di si e poi anche forse.
Spende soldi suoi ed impegna solo se stesso, non c’è il rischio che per colpa sua aumenti il costo del biglietto della tramvia per rientrare dei soldi dello stadio.
Per sempre con Rocco, mai con il PD.
Settembre 28th, 2024 alle 11:16
Pensandoci bene, ha ragione Shintawaza: Hamrin ha giocato con noi fino al 1967, considerato che in quegli anni se non andavi allo stadio le partite non le vedevi, in quanti sono in grado di fare paragoni tra Hamrin e qualcun altro? Se poi si considera che Gud ha giocato con noi solo 45 minuti, il paragone sembra ancora più assurdo.
P. S. Sono stra d’accordo col lucumone e ho la sensazione che la vicenda stadio si prolunghera’ nei secoli dei secoli. Amen.
Settembre 28th, 2024 alle 12:04
Non ci giro tanto intorno: Gudmunsson per me è il miglior acquisto dell’era Commisso. E lo scrivevo già il 2 settembre e non lo dico ora perché ha segnato due rigori e procurato il primo.
—————————-
L’Omino di Ferro ha scritto:
Settembre 2nd, 2024 alle 09:47
Io ho una grandissima aspettativa per Gudmunsson, che considero il miglior acquisto dell’era Commisso e dal quale mi aspetto grandi cose. Per me è superiore a Nico, per il quale non ho mai avuto grande stima.
———————————-
Detto questo, sono d’accordissimo con Stefano Cappellini che dice che Palladino è il nuovo capro espiatorio di Commisso e Pradé.
Come da 6 anni a questa parte: la squadra c’è, se non gira è colpa dell’allenatore.
Gudmunsson a parte, un Kean da rigenerare e un Gosens che va per la trentina, poi io non vedo questa grande rosa da primi 6 posti.
Settembre 28th, 2024 alle 12:39
A me questo non sembra uno tanto semplice da gestire. Secondo me, qualcuno, per fortuna, ha sbagliato la valutazione caratteriale sul ragazzo.
Vediamo.