Ci voleva
Inserito da admin il 22 Set 2024 4:06 pm. Categoria: Senza categoria.
Non si sa bene come, ma siamo riusciti finalmente a prendere tre punti molto più importanti di quello che offre oggi la calssifica
Il gioco ancora non si vede, ma abbiamo un portiere più forte di quello già abbastanza bravo che avevamo prima, un attaccante e ora pure Gudmudsson, per questo possiamo cominciare a sperare in qualcosa di meglio
Basta Biraghi terzo centrale, e forse basta in generale, e direi anche stop all’esperimento di Bove trequartista, in attesa di vedere Colpani al meglio, perché per ora c’è veramente poco
Era una partita molto difficile, averla vinta ci regala una settimana molto più serena, che era poi che ci asepettavamo tutti
Settembre 22nd, 2024 alle 16:49
…mah…pensa te,anche la juve l’anno scorso non si sa come a un certo punto contendeva lo scudetto all’inter!!…
😀
Settembre 22nd, 2024 alle 17:19
Sì comincia ad intravedere qualcosa…non si poteva continuare peggio di così, anche se i goals sono arrivati dal dischetto …….per la serie come un giocatore ti può cambiare una partita …un giocatore di livello,di qualità,di
p-e-r-s-o-n-a-l-i-t-á ….eh sì perché segnare il secondo rigore non è da tutti,spesso si sbaglia ….ora se Kean, che non mi pare abbia brillato particolarmente (si è divorato un goal già fatto peraltro) si deve mettere a spaccare lo spogliatoio per un rigore,non ci siamo …non va bene …. bisogna pensare alla squadra e non solo a sé….in questo momento poi…..per carità si continua ad essere troppo bassi,ci si espone ancora troppo alla pressione degli avversari ma se il contropiede deve partire dai piedi di Koume o Ikone andiamo poco lontani …..stesso dicasi per Colpani e il centrocampo appare ancora troppo debole e timido…..sì può migliorare,si deve migliorare ma continua a mancare un manovratore di gioco centrale ……
potrebbe farlo l’islandese all’occorrenza perché Gud Is God
Settembre 22nd, 2024 alle 17:28
..l’islandese.. che classe.. uno degli ingranaggi che mancava e bravo Palladino a mandare in soffitta quel primo tempo e la disastrosa difesa a tre con interpreti inadatti…
bella vittoria ..ci voleva
Umberto Alessandria
ps rigori non netti ma STRANETTI…
Settembre 22nd, 2024 alle 17:38
3puntiindispensabili per la classifica.Poco gioco pero’.La situazione continua ad essere preoccupante.Non esiste manovra corale.Sive sui singoli.Oggi bene Dodo’,Gudmusson(2 rigori non azioni dirette),kean ,De Gea et ranieri quando é entrato.Da mandare in tribuna:Biraghi e Mandragora.
Settembre 22nd, 2024 alle 17:41
Finalmente David, sei arrivato anche tu a dire basta a Biraghi
Settembre 22nd, 2024 alle 17:53
Vittoria con buona dose di fortuna, ma va bene uguale, si prende volentieri
Devo dire che se lo fischiano a noi il secondo rigore, io non son mica contento eh..
Il primo tempo orribile
Mi permetto, avendolo sempre difeso in questa occasione di criticare Palladino, che mi sembra molto confuso
Poi, se si capisce come mai gioca Mandragora e non Adli o Richardson, come mai Biraghi e non Parisi, come mai entrano Ikonè e Kuaomè e non si vede e Beltran..
Insomma non sarà il Real Madrid ma con questi giocatori si può fare meglio di come abbiamo fatto fino ad oggi
Serve assolutamente conferma con Empoli, nel senso che bisogna vincere e non sarà per niente facile, ma possibile si eh..
Settembre 22nd, 2024 alle 17:56
Vittoria che salva il posto a Palladino. Se il Milan perde il derby stasera questa combinazione di risultati ci porta via definitivamente la possibilità di prendere Sarri. Peccato, per me perdiamo la grande occasione per uscire da questa maledetta mediocrità.
Settembre 22nd, 2024 alle 18:42
Buonasera.
Il calcio è semplice.
Fuori Biraghi, che non può giocare titolare terzino sx, figuriamoci difensore centrale.
Fuori mandragora, perché è una ottima riserva.
E si vincono le partite.
Settembre 22nd, 2024 alle 19:15
Ancora con Sarri. Non lo prenderanno mai. E lui non verrebbe a stagione in corso.
Settembre 22nd, 2024 alle 19:16
Rigori netti. Due pestoni in area di rigore.
Ma le dichiarazioni di Baroni dopo la partita? Il primo pestone non era cattivo e il secondo era sulla linea! Felice che non sia venuto a Firenze.
Palladino ha cambiato modulo tra il primo e secondo tempo. Buon segno.
A me Colpani non dispiace. Ottima partita di Cataldi.
Settembre 22nd, 2024 alle 19:20
Mi sono dimenticata di Comuzzo, ottimo uno dei migliori. Pensare che ieri il professore della radio aveva detto ma come si fa a mettere Comuzzo con la difesa a tre e poi è giovane ha 20 anni.
Settembre 22nd, 2024 alle 19:52
SALVIAMO IL SOLDATO CRISTIANO
Sarà perché ho la vocazione di perdere le cause perse, di difendere chi ha tutti contro, ma io tutto questo odio, astio, cattiveria contro Biraghi non la sopporto.
Allo stadio si sentono cose agghiaccianti, fino ad augurare eventi indicibili.
Sono 6 anni che gioca nella Fiorentina e in questi 6 anni ha giocato 16 partite in Nazionale, 13 da titolare, senza sconfitte
e 1 gol vittoria contro la Polonia.
In campionato ha segnato 15 reti e fatto 34 assist, da terzino. Lo scorso anno è stato designato miglior crossatore del campionato, o qualcosa di simile.
Tutti gli allenatori non hanno mai esitato a schierato.
FORSE PROPRIO TUTTA QUESTA PIPPA NON È, a meno che non ci siano allenatori masochisti. E che tutti noi, tifosi e opinionisti, si sia tutti grandi esperti del ruolo dal poterlo giudicare in modo così perentorio
È un personaggio scomodo, ruvido, ma VERO e credo molto amato dai compagni di squadra. Ci mette sempre la faccia e credo sia uno dei pochi sinceramente attaccati alla maglia.
Noi invece abbiamo grande facilità a innamorarci di quelli che baciano la maglia e poi alla prima occasione ti salutano senza scrupoli e mandano certificati, magari per andare alla Juve. Leggi Bernardeschi, Kalinic, Chiesa, Vlahovich, Gonzalez.
Adesso, anche perché glielo chiede l’allenatore, in una situazione di emergenza, gioca in un ruolo non suo e si espone anche a figuracce senza rifiutarsi. Altri non lo farebbero.
Ecco, la critica fa parte del gioco, è il primo a saperlo ma l’accanimento di cui è vittima mi pare veramente eccessivo. Credo che un minimo di rispetto per quello che ha fatto in 6 anni, poco o tanto che sia, lo meriti,in un momento di grande difficoltà e in chiusura di carriera.
Quindi se sbaglia diciamolo ma non diamo sempre e solo a lui le colpe di tutto. Anche se lui le sopporta e va, avanti uguale, disposto a prendersene altre se l’allenatore e la Società glielo chiedono.
Ma almeno risparmiamogli “accidenti”, lutti e continue prese per il culo. Non credo si meriti tutto questo. C’è gente che ha calcato il Franchi che ha fatto molto meno e molto peggio che solo perché più “ruffiana” è sempre stata risparmiata.
Diceva Pirandello
“Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere, mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi i miei dolori, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io. Ognuno ha la propria storia. E solo allora mi potrai giudicare“.
Ecco, il sale del calcio è anche la discussione, la critica è dare pareri, ma facciamolo in modo civile e a 360 gradi evitando di prendere di punta un solo soggetto.
MT
Settembre 22nd, 2024 alle 19:57
Nel post continuo a percepire un pessimismo di fondo che non mi piace!
Non era la partita più facile del mondo, per mille motivi, ed andava vinta a tutti i costi.
L’abbiamo vinta e, diciamo così: per questo anno abbiamo finalmente rotto il tetto di cristallo!
Dobbiamo e possiamo migliorare, ma sono convinto che complessivamente siamo più solidi, come rosa complessiva, dello scorso anno.
Poi, come le aveva Italiano, anche Palladino ha alcune fisse su certi giocatori che, si spera, dovrebbero essere superate.
Colpani inizia a migliorare, Gud è sicuramente migliore, come rendimento complessivo, fatto di valore medio a partita, di Gonzalez ed è anche in grado di coprire diverse zone del campo.
Il centravanti c’è (anche se non ha un’alternativa per farlo rifiatare).
Non capisco perché non giochi titolare Adli, ma spero sia solo questione di tempo.
Anche in fase di copertura, per quanto non perfetta, però si inizia a difendere più di squadra, con maggiore impegno di tutti in fase di ripiegamento.
Resta il fatto che Biraghi può solo fare la riserva di Gosens. Giocando dietro a 4 ci sarebbero maggiori rotazioni dei giocatori, soprattutto per impiegare adeguatamente Kayode e Parisi.
Aspetto on curiosità Moreno (unico che ancora non ha esordito).
Adesso la grossa insidia Empoli, dobbiamo evitare le imbucate in contropiede e migliorare decisamente sui calci da fermo, nelle marcature a uomo.
Però questo anno abbiamo molte più possibilità di segnare contro chiunque.
Settembre 22nd, 2024 alle 20:19
credo sia inutile avere fretta!
ignorare i tempi di lavoro di cui questa squadra ad oggi dispone, è da superficiali.
Oggi è andata bene, leggo da molte parti.
Nel dubbio sono riandato a vedermi il primo tempo che tanto brutto mi era sembrato, nella visione live.
In effetti ci siamo fatti schiacciare per discreti tratti della partita…..ma occasioni da rete, loro, neanche una, gol a parte.
Un paio di parate discrete di DeGea, su azioni importanti ma non chiare occasioni da rete, come invece lo è stata la parata fortunosa di Provedel su Colpani, che con il piede ha buttato sul palo l’occasionissima del primo tempo.
Inoltre la rete laziale, dato che mister Baroni piange, nasce da una punizione che non c’era.
Spero che la squadra inizi a stare bene per la Co.L., tra 3 settimane.
Intanto il mister cerca la sua base, con gli stessi uomini.
Quando ho visto i cambi, mi sono detto: se la vince è un fenomeno!
Intanto abbiamo trovato un marcatore forte, roccioso e determinato come il giovane Comuzzo, nonostante le due leggerezze ha fatto una partita di spessore ed è il difensore che più si avvicina a Milenkovic per caratteristiche, ma con i piedi migliori.
Cerchiamo di avere pazienza, perchè il contadino che ogni giorno tirava le spine del grano per farle crescere prima, raccolse crusca a fine stagione.
Settembre 22nd, 2024 alle 20:32
Quando smetterete di rompere il cazzo a Biraghi sarà sempre troppo tardi, ti ci metti anche te oltre a quei rincoglioniti che mandano i vocali dopo le partite e si rivolgono a Biraghi come se fosse un gobbo? Biraghi è un buon giocatore, è il capitano e non si risparmia mai. La cosa che gli riesce peggio è difendere e metterlo a fare il centrale vuol dire non averci capito un tubo. Rifatevela con Di maio e lasciate in pace il capitano! Oggi ero convinto di perdere dopo aver letto la formazione e ancora più convinto dopo aver visto il primo tempo. Poi finalmente qualche giocatore è stato messo nel suo ruolo e siamo migliorati. Devo dire che dopo aver visto giocare Gudmunsson sono molto più tranquillo. Abbiamo vinto dopo aver rischiato di perdere su quel colpo di testa loro che ha sbattuto sulla traversa, mica può andare sempre male a noi! Il secondo rigore per me è assurdo ma il regolamento è così e quindi era netto, ne hanno dati molti anche contro di noi in questo modo, sono rigori ridicoli perché Dodo aveva già crossato prima di prendere il pestone, però il regolamento assurdo è così. Una vittoria che serviva come il pane. Il rigore ha fatto bene a tirarlo Gud, capisco che Kean magari ha un contratto con bonus sui gol, ma la cosa piu importante è la squadra.
Settembre 22nd, 2024 alle 23:17
Primo tempo con Bove sulla trequarti sinistra in marcatura di Lazzari e a destra Colpani lo stesso su Tavares.
9 dietro con Kean a fare la guerra da solo nella loro metà campo.
Siamo riusciti 2 volte a ripartire ed abbiamo avuto 2 palle gol in equilibrio con loro.
La Lazio ha battuto una caterva di angoli e punizioni e alla fine Comuzzo non è riuscito a difendere sul loro stopper.
Nel secondo tempo è entrato uno che sa giocare a calcio che non si vedeva da quando manca Bonaventura.
Si è procurato ed ha realizzato un rigore e rimesso in equilibrio la partita.
Abbiamo alzato di 20 metri la difesa, Ranieri ha fatto uscire dal campo Dia , Dodò ha marcato Zaccagni; uscito Mandragora è entrato Kouame’ che ha fatto sparire dal campo anche Lazzari.
Con 4 giocatori offensivi abbiamo continuato a giocare sulle ripartenze, ma Gudmunsson e Dodo hanno iniziato a giocare nella loro metà campo ed è salito anche Colpani.
Ikone’ prima di entrare e’ stato 5 minuti ad ascoltare le indicazioni di Peluso sulla fase difensiva.
La sensazione era che si poteva vincere nonostante tutta la paura di scoprirsi.
Speriamo dopo questa vittoria di liberarci dalle paure ma dobbiamo prendere atto che giochiamo un calcio completamente diverso dagli ultimi 3 anni..
Un cambiamento che ha messo in crisi i giocatori già in rosa con il solo Dodo’ liberato dalle paure e incertezze del primo tempo.
Settembre 22nd, 2024 alle 23:37
Partita risolta a favore della Fiorentina da parte delle individualità e non da parte del collettivo.
Gioco avvilente nel primo tempo da squadra destinata a retrocedere, nel secondo tempo con il cambio di difesa e l’entrata di Gudmunson si è trasformato nel gioco di una squadra destinata ad una salvezza tranquilla.
Teniamoci stretti questi tre punti e vediamo di fare risultato a Empoli, ma continuo a vederla molto molto male.
Settembre 22nd, 2024 alle 23:48
Tre avvenimenti fondamentali nella partita di oggi:
1) la difesa a quattro
2) Gudmundsson
3) il culo (secondo rigore più che dubbio)
Mica poco per essere finalmente ottimisti!
Settembre 23rd, 2024 alle 05:59
palladino nel secondo tempo ha fatto i cambi della disperazione e gli e’ andata bene. fuori un difensore per gudmunsson e poi fuori un centrocampista per kouame. eravamo abituati ai soliti cambi da anni….punta per punta, esterno per esterno ecc…ps. gudmunsson e’ veramente bravo, bei movimenti, piede vellutato e giocate sempre incisive, mai banali. era il giocatore che aspettavamo
Settembre 23rd, 2024 alle 09:11
Ci voleva, e mi sembra che la sorte in questo inizio di stagione ci stia rendendo quello che ci ha tolto lo scorso anno, pensando anche alla rocambolesca qualificazione ottenuta in Ungheria.
Che Palladino porti c..o ?
Settembre 23rd, 2024 alle 09:26
Oggi ci saranno solo una quarantina di commenti la maggior parte incentrata sul cambio di modulo, grande tormentone di questo periodo a Firenze, (tutti sapevano che tornando a 4 si sarebbe vinto!!!), sull’esclusione tanto auspicata di Biraghi e forse Quarta, perché il male della Fiorentina di questo ultimo periodo erano loro(?!). Non sarà un grande lunedì perché fortunatamente, il primo tempo è stato giocato male, al momento del rigore hanno discusso Kean e Gud, e così si passerà l’ennesima settimana in cui gli insoddisfatti cronici avranno come sempre ragion loro!!! Non considerando che calcio è episodico, se li hai a favore vinci, se li hai contro è più difficile!!! Si giustifica così una miriade di cose come, ad esempio, il Toro ultra contestato all’inizio del campionato che, finalmente torna in testa alla classifica dopo quasi 50 anni. Nessuno noterà che pare abbiamo un discreto portiere che forse ci porterà qualche punto e un buon centravanti che si sbattezza e si danna l’anima e anche ieri pur non segnando ci è andato vicino un paio di volte è ha comunque ha tenuto sempre sulla corda l’intera difesa della Lazio da cui negli ultimi tempi più di una volta ne abbiamo buscate. Poteva essere un buona giornata a pro mio, ma so già che purtroppo non sarà cosi, perché abbiamo si vinto 2-1 ma se s’era marcato il terzo era meglio!!!
Settembre 23rd, 2024 alle 09:28
Non so come andrà a finire ma a me il calcio di Palladino piace molto di più di quello di Italiano.
Non capisco cosa intendi per non abbiamo un gioco. Noi aspettiamo più bassi e andiamo in verticale. E’ un gioco molto chiaro e molto più spettacolare si quel continuo palla a destra-palla a sinistra degli anni scorsi.
Settembre 23rd, 2024 alle 09:31
Sono uno che non auspica quasi mai il cambio allenatore… ma dopo il primo tempo sarei stato il primo a chiederne la testa.
Non so quante partite e la squadra l’unica idea di gioco che ha è …palla avanti a Kean… mai visto uno schema, sempre in balia degli avversari.
E con la Lazio veniamo da uno stop dove si dovrebbe pensare la squadra potesse migliorare: NO
Peggio di prima.
Se prendiamo i giocatori della Lazio e della Viola del primo tempo, a mio avviso siamo superiori, e ci hanno dominato…
C’è un solo responsabile, l’allenatore.
Nel secondo tempo mette il 422 per la prima volta e con l’entrata dell’islandese cambia la partita (anche per fortuna), però abbiamo visto una squadra differente, che gioca a pallone…
Vediamo… con quel 422 si è salvato la panchina, almeno nei confronti dei tifosi…e non esiste rovinare la reputazione di Biraghi mettendolo in un ruolo non suo, che poi a Firenze con le fisse che abbiamo è sempre colpa di Biraghi (come di Terracciano).
Brutto il siparietto sul rigore, ancora peggio le parole di Palladino: i rigoristi si decidono in campo tra i giocatori.
Bella cazzata, cosi se lo vogliono tirare in 3 che fanno???
Possibile uno che è stato cosi tanto su un campo di calcio possa solo pensare una roba del genere???
Vdz
Settembre 23rd, 2024 alle 09:46
Quando si vince si deve essere sempre contenti…impatto devastante dell’islandese, non ho ricordanza di un giocatore che entra per la prima volta è lascia un segno cosi tangibile.
Ancora stento a capire il sistema di gioco della Fiorentina, purtroppo per adesso non intravedo una mano dell’allenatore.
Settembre 23rd, 2024 alle 09:58
A me non piace la difesa a 3 o a 5 in generale. Non ho le basi per parlarne con cognizione di causa, ma se per esempio l’avversario gioca con una sola punta centrale, hai un difensore centrale di troppo che ti manca magari a centrocampo. Per questo c’è questa tendenza a far giocare “braccetti” giocatori che una volta erano esterni. E’ un tentativo di dare elasticità ad uno schieramento che ha i suoi punti deboli soprattutto nel calcio moderno. Poi indubbiamente la differenza la fa la qualità (a 360°) dei giocatori che hai in campo. Ieri il gol lo hai preso su un bel cross (diamo i meriti anche all’avversario) sul quale Comuzzo non è riuscito ad essere efficace nel contrasto sul suo uomo. Ci sta. Comuzzo non l’ha perso l’uomo, ma non è riuscito a vincere il duello individuale. Ripeto ci sta. Però in generale, la Lazio ha cercato di alzare spesso la palla nella nostra area col preciso intento di farci male sulle palle aeree. Quindi credo che sia evidente che gli avversari hanno battezzato come punto debole viola, l’altezza e la forza aerea dei nostri difensori. Nel secondo tempo, col passaggio alla difesa a 4, con due terzini cmq in grado di fare un’ottima fase offensiva, le cose sono migliorate. Non tanto per la linea a 4, ma perché abbiamo potuto avere più presenza a metà campo dove ci siamo messi a 4 anche lì. Una sorta di 442 che credevo fosse vietato visto che è tanto che nn lo vedevo a Firenze. Poi certo, sugli esterni ci hai messo Colpani, poi Ikoné e Kouamé, che sono tutti e tre abbastanza offensivi, ma tutti si sono fatti un culo a rientrare ed aiutare la difesa come fossero ali tornanti piuttosto che punte. In più Gudmunson che ha dato parecchia qualità. Anche Bove, restituito al ruolo di interno di centrocampo, ha fatto meglio. Ora resta da capire, se i cambiamenti del secondo tempo siano estemporanei, siano una manovra di emergenza per recuperare dallo svantaggio, o siano il destino ineluttabile di questo gruppo di giocatori. Va detto che cmq pur vincendola, la partita di ieri poteva finire con qualsiasi altro risultato.
Insomma, ottimi i 3 punti, ma le carenze rimangono quelle ed anzi, fino all’ingresso di Gudmunson ho visto un gap tecnico abbastanza netto dei nostri giocatori rispetto a quelli biancocelesti.
Settembre 23rd, 2024 alle 10:24
Brutta partita, la settima su sette di questo inizio di stagione il cui risultato favorevole non riabilita la prestazione della squadra.
Nel primo tempo la Fiorentina è stata riproposta secondo i dettami cari al mister.
La squadra risulta estremamente bassa e fatica, come più volte rilevato, a risalire il campo sui rilanci (spesso a casaccio) dei difensori in merito ai quali Kean si sbatte ma non ha mai un sostegno vicino. La conseguenza è che Colpani corre a vuoto e Bove, schierato sulla trequarti, si trova spesso preso in mezzo.
Le scelte a centrocampo certificano l’idea di calcio del mister. I due centrocampsti più tecnici rimangono fuori.
Ergo dei cinque tra centrocampo ed attacco non ve ne è uno che leghi i reparti e le fasi di gioco, eccetto qualche rientro di Kean che, però, se viene troppo incontro non può occupare nè attaccare l’area di rigore.
Chiedo senza intento polemico ma solo per confrontarmi con chi la pensa diversamente: ma coloro i quali l’anno scorso criticavano il possesso palla, e/o si dicevano annoiati e poco diveriti, si sono divertiti a vedere la Lazio che palleggiava indisturbata per un tempo intero sulla nostra trequarti con i nostri che rinculavano a far compagnia a De Gea quando non correvano a vuoto?
E’ davero questo il calcio che auspicavate?
Lo scrivo perchè se è così, e l’intento è quello di rilanciare a casaccio sperando che Kean agganci il pallone, non serviva ingaggiare un allenatore di serie A. Andava bene chiunque di noi come affermato ieri a Radio Bruno.
Lo scrivo perchè i goal presi spesso di testa su palla inattiva non sono frutto solo di un’incapacità nel gestire quella situazione.
Sono frutto della circostanza secondo cui, quanto più lasciamo la manovra agli altri sulla nostra trequarti, tanto più la squadra avversaria potrà godere di punizioni. Stazionando con la palla in quela zona è naturale che i nostri commettano fallo a suon di vedere gli altri palleggiare. Tenissimo noi la palla concediamo meno situazioni del genere.
E se concediamo 3 palle inattive anzichè 6 avremo meno possibilità di prendere goal da quel tipo di situazione.
Nel secondo tempo, il mister ridisegna la squadra con un difensore in meno. Non sappiamo se per convinzione o disperazione però lo ha fatto.
E meno male!
Pareggiamo subito e con questa disposizione, anche solo per inerzia, la squadra si accorcia e Gud risulta funzionale per legare il gioco, offrire sostegno, dare respiro ai compagni. Insomma, pur se con caratteristiche e posizione diverse, fa le veci del miglior Bonaventura.
La cosa ha dato sicurezza anche ai compagni che, restando più corti sul campo, a tratti riuscivano a dialogare.
Non che sia visto un granchè, per la verità, ma il portatore di palla risultava avere finalmente scelta nelle vicinanze.
La cosa era particolarmente visibile a destra, dove Dodò e Colpani cominciavano a “trovarsi” con combinazioni palla a terra (anzichè i soliti rinvii appresso i quali il brasiliano corre senza esito) e a far fuori i rispettivi controllori.
In particolare in un’occasione i due costruivano un’azione davvero gradevole per estetica ed efficace nel trovarre l’uomo in area.
Poi di nuovo qualche minuto di buio assoluto sino alla traversa di Guendouzi e al goal del 2-1.
Ovviamente, giocando dietro a 4, Dodò è salito di rendimento e Gosens non ha dato il contributo sottoporta.
Pensare ad un 442 con Gosens alto a sinistra potrebbe non essere un’eresia ma si sconfesserebbero troppe scelte di mercato in mezzo al campo.
Una parola su Kean elogiatissimo da tutti.
A me come giocatore non è mai piaciuto e nemmeno come persona, ma in questo momento non posso che apprezzarne i movimenti, lo spirito e l’atteggiamento.
Ieri però si è pappato un goal quasi fatto.
Settembre 23rd, 2024 alle 10:25
meno male! vittoria fondamentale anche perchè arrivata in maniera abbastanza fortunosa e per me avere fortuna è un merito.
basta difesa a 3
noi abbiamo 5 giocatori di calcio veri: de gea, dodo, gosens, gud e kean
mentre i centrali in difesa sono dei bei poponi
vediamo cosa succede ad empoli campo sempre ostico
Settembre 23rd, 2024 alle 10:26
Ieri serata molto strana, due allenatori sulla graticola hanno svoltato: Palladino che forse era quello meno in discussione, Fonseca che era già praticamente esonerato.. è il calcio amici miei.
Io non riesco nemmeno a gioire per questa vittoria già conscio che la nostra società, appoggiata da tanti dementi anche qua dentro, sta già fregandosi le mani al pensiero della plusvalenza che deriverà dalla cessione di Gudmundsson, Kayode etc. etc.
Settembre 23rd, 2024 alle 10:26
I giocatori sono arrivati, la sosta nazionale fatta, la partita scaccia paure vinta: adesso Palladino è l’ora di farci vedere qualcosa, perché di gioco fino ad oggi se n’è visto poco o punto.
Se vogliamo finire il campionato davanti a una delle squadre che sappiamo questi giocatori non bastano, ci vuole anche il valore aggiunto dell’allenatore.
Settembre 23rd, 2024 alle 10:31
Se togliamo i due rigori (scandalosi ma buoni per il regolamento di oggi) non c’è altro da salvare..
chi dice del modulo e della difesa a 4 sbaglia alla grande, nel secondo tempo non abbiamo fatto niente di più rispetto al primo, Provedel non ha fatto una parata e noi non abbiamo fatto un’azione o uno schema degno di nota.
abbiamo avuto solo tanta fortuna.
e le prossime partite lo dimostreranno perchè qui non c’è la minima quadra, uno straccio di gioco o di schema.
una difesa quarta-comuzzo-biraghi e quella del 2 tempo Ranieri-Comuzzo è semplicemnte da serie B.
Settembre 23rd, 2024 alle 10:52
Non vorrei essere troppo pessimista,ma questa è stata una vittoria arrivata grazie alle prestazioni dei singoli e non del gioco espresso,purtroppo. Le parate di De Gea,un centravanti che tiene palla,smista,e prende falli e Gudmundsson che ha dato quelle certezze che mancavano,cioè palla a lui ed è in banca,un vero regista avanzato,hanno fatto la differenza. Quel che mi fa pensare è l’allenatore che vuol giocare 4-2-3-1 con noi che non abbiamo terzini difensivi né centrocampisti che fanno filtro. Ma è così difficile lasciar fare a Gud e Kean davanti,liberi di inventare,con una squadra intera bella corta a supportarli, moduli o non moduli? Abbiamo mezzali di inserimento,esterni di corsa : perché affollare la trequarti avversaria quando abbiamo due davanti che posson gestire palla molto bene e poi far salire tutta la squadra,senza appunto rischiare di prendere imbucate clamorose? Spero qualcuno lo spieghi prima o poi…
Settembre 23rd, 2024 alle 11:04
voto a Biraghi
BIRAGHI 4.5 1° tempo voto 1 nel 2° tempo invece e’ stato devastante e ci ha fatto vincere la partita e prende 8, la media fa 4.5
Settembre 23rd, 2024 alle 11:13
A essere onesti il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto (viste le molte occasioni avute dalla Lazio), ma questa volta il fattore C ha voluto bene alla Viola. Spero di vedere presto la prima partita della Fiorentina (finora non l’ho mai seguita) senza Biraghi, Mandragora e Ikoné. E mi auguro che l’allenatore sistemi la difesa, VERO PUNTO DEBOLE della squadra!
Settembre 23rd, 2024 alle 12:34
Ambizione 2 – 1 Lazio
Finalmente abbiamo vinto una partita, 3 punti che servivano come l’aria per respirare.
Sarò strano io, ma oggi il fenomeno De Gea non l’ho visto, due parate che poteva fare benissimo anche Terracciano (se si fosse chiamato Terrassianos, ovviamente).
Comunque De Gea è il titolare e Forza De Gea.
Vincere aiuta a vincere, speriamo che i ragazzi prendano fiducia e ingranino col gioco di Palladino.
Ora però è il momento di non fermarsi, altrimenti è tutto inutile.
Forza Viola.
Settembre 23rd, 2024 alle 12:51
FABRIZIOVIOLA@
finora non l’hai mai seguita però dici che il pareggio era più giusto perchè la Lazio ha avuto più occasioni?!?
La partita io l’ho vista e dissento fortemente da questa tua analisi.
La Lazio ha avuto più controllo palla, ha tirato più in porta ma in quanto ad occasioni vere non ne ha avute.
Una traversa di nuca (a culo) per loro, un palo interno con deviazione di culo con il piede del portiere, (per noi).
Kean in area ha avuto due palle gol e le ha ciccate (una di testa, solo davanti al portiere e una di piede su due assist perfetti di Dodò).
Il resto sono chiacchiere.
Come lo erano le nostre lo scorso anno dove spesso in una partita tiravamo 20 volte in porta, 65% di controllo della palla, zero o quasi occasioni vere.
Settembre 23rd, 2024 alle 12:54
ma BIRAGHI icchè vi ha fatto?
Dove lo mettono, gioca, con impegno, con serietà, con i suoi limiti.
Ci ha sempre messo la faccia in tutto.
Non è un campione?….e allora?…una volta Firenze amava questi giocatori su cui puoi contare fino all’ultima goccia di sudore.
Settembre 23rd, 2024 alle 13:03
@12 MT: mi alzo in piedi ed applauso. Te e capitan Biraghi.
Settembre 23rd, 2024 alle 13:08
che palle con queste critiche a Biraghi (e Mandragora)!! Sono passati tanti allenatori e lui gioca sempre, quindi non deve essere la causa di tutte le sconfitte della Fiorentina, a meno di non pensare ad un autolesionismo di massa.
Io non credo che passeremo alla difesa a 4; ci troveremmo con giocatori inutilizzabili; sarà una soluzione a seconda della partita.
Di questo passo a breve Beltran, Parisi (sicuro), ma forse anche Kaiode chiedereanno di andare via; sono d’accordo con chi ha scritto che la vera campagna acquisti sbagliata non è stata questa (Gudmonsson, Kean, Colpani, Cataldi, De Gea, Bove, Adli sono buoni giocatori, ho qualche dubbio su Richardson) ma quella dello scorso anno (Nzola, Parisi, Beltran, Infantino, Sabiri)
Settembre 23rd, 2024 alle 13:09
Per usare un vecchio adagio: “abbiamo vinto, ma non convinto”.
Speriamo che si inizi anche a convincere, col gioco e con un amalgama di squadra superiore. Palladino batti un colpo!
Settembre 23rd, 2024 alle 13:44
22 Squilloni
D’accordo con te, non ne potevo più di quella palla fissa in orizzontale o come ha detto oggi in radio il dott. Cecchi, finalmente non vediamo più l’ossesso di palla.
Settembre 23rd, 2024 alle 14:41
Ora che siamo una controllata e quindi entrati nell’holding del crimine e impero del male gli aiutini ci toccano di regola. Prossimo passo la maglia a strisce bianche e viola. Oh si ruzza eh? Dai un po’ di fortuna ogni tanto ci fa solo bene. E ora sotto con i cugini di campagna. SFV
Settembre 23rd, 2024 alle 14:46
Chi deve parlar male di Biraghi per forza, si faccia vedere da uno bravo.
Molta calma, perché abbiamo vinto con discreta fortuna…
Settembre 23rd, 2024 alle 14:52
Alcune considerazioni sparse sulla partita di ieri.
1.) il calcio italiano non è materia per fenomeni. Palladino ha provato a sentirsi un fenomeno, ha cercato di resistere come fenomeno e poi, dopo risultati agghiaccianti come quelli in coppetta, si è dovuto arrendere alla difesa a 4. Meglio tardi che mai….
2.) la difesa a 4 è meglio di quello di prima ma è ancora una difesa che prenderebbe gol da chiunque…
3.) cerchiamo di ricordarci delle lodi sperticate che stiamo facendo a Gud anche quando sbaglierà uno stop e tutti i bubatori di curca gli salteranno addosso…. Anche il primo Batistuta ed il primo Rui Costa furono fischiati ( e sostituiti….), figuriamoci Gud…
4.) mettere Biraghi in panchina è un trionfo, dell’uomo me ne frego altamente, del giocatore dico che è più bravo il suo procuratore di lui…
5.) la squadra comincia ad intrigarmi: aspettando Colpani, Richardson, Beltran, Parisi e Adli, godrò ?
6.) mi dispiace per Pietro l’operaio ma De Gea è fatto davvero a portiere fatto…..
7.) Sottil è diventato la riserva di Ikonè che è la riserva di tutti e mi pare una delle poche scelte azzeccate del mister.
8.) Bove è un arruffa palloni di prima categoria, se gioca senza varcare mai la linea di centrocampo in avanti si riprende anche la nazionale.
9.) Goosens terzino sinistro mi ricorda un po’ l’evoluzione di Zambrotta e di Di Chiara, why not ? A sinistra Goosens terzino titolare, Parisi riserva e Biraghi in tirbuna mi pare il massimo.
10.) Ken è l’anticalcio per eccellenza ma mi garba assai.
11.) i fischi a Castrovilli sono più che meritati.
Settembre 23rd, 2024 alle 14:54
12.) quando ci daranno contro i rigorini da VAR che ieri ci hanno dato a favore, ricordiamocene….
Settembre 23rd, 2024 alle 14:55
David, scusa, ridicolo è da censura e dementi no?
Settembre 23rd, 2024 alle 15:01
MT
92 minuti di applausi,
con questo avercela sempre con Biraghi in molti risultano, alla lunga, davvero patetici, tanto il buon Cristiano è già sposato quindi… eventuali parenti in cerca di marito si devono rassegnare…
Settembre 23rd, 2024 alle 15:07
In questo gruppo c’è gente che vive davvero male.. Ora capisco perchè e sempre seguito di meno….
I soliti quatttro “soloni” che se la suonano e cantano.. Siete ridicoli per non dire altro….
Settembre 23rd, 2024 alle 15:33
E’ una vittoria che ci alleggerisce il cuore. Perché alla fine del primo tempo, ho visto le streghe.
In passato è capitato più volte di vedere squadre allo sbando che, fortunosamente, vincono una partita e da quel momento svoltano. E, alla fine, cominciano pure a giocare bene. Spero tanto che la Fiorentina sia uno di questi casi.
Ma non ci scommetterei un centesimo.
Il gioco continua ad essere clamorosamente assente. La verticalità di cui tanto si è parlato consiste per ora in lancioni per Kean, che tiene palla e inventa qualcosa. A lui si aggiunge ora Gudmunsson, che fortunatamente aumenta le possibilità che accada qualcosa di buono. Ma i paragoni con il gioco di Gasperini o, dio mi perdoni, il gegen pressing di Klopp, sono a dir poco irriverenti (per non dire blasfemi).
A questo si aggiunge una fragilità difensiva strutturale, perché su questo nevralgico settore nel mercato si è intervenuti poco e male. Poco e male.
Quindi speriamo che vincere aiuti a vincere. Sarei stufo di uscire da Empoli con danno e beffe.
Settembre 23rd, 2024 alle 15:41
Mi rifaccio ai post di MT , di Razdeganne e forse di qualche altro che mi è sfuggito: in un mondo dove si giustificano e si difendono i peggiori malfattori, le peggiori persone, chi ti fanno i peggiori torti.. l’unico che non ha scuse e deve essere massacrato è Biraghi. Questa cosa andrebbe studiata. Forse il capitano è nato nel periodo sbagliato. da ultra sessantenne quale purtroppo sono, sono convinto che se Biraghi avesse giocato negli anni 70 sarebbe diventato un mito. è uno che non è un campione, ma ci mette l’anima, ha carisma, nella vicenda di Astori è stato commovente, sente per questi colori in modo evidente, è andato a spalare il fango con gli alluvionati dello scorso anno, insomma è uno di quelli che dovrebbe o avrebbe dovuto accendere la fiamma dell’empatia nei tifosi. invece c’è la gara a chi lo infama di più. tra i tifosi, i giornalisti e i vari opinionisti di questa…! negli anni 70 uno degli idoli era Alessio Tendi che a Biraghi non gli lega neanche le scarpe a livello di giocatore, ma che era un picchiatore e non si risparmiava mai e questa cosa gli è sempre stata giustamente riconosciuta. A quei tempi contava qualcosa, comportarsi bene. Ora non conta più una sega, evidentemente. Biraghi gioca fuori ruolo, metterlo a fare il centrale vuol dire esporlo a figure che lui si sarebbe anche potuto rifiutare di fare. invece esegue come si deve fare in un gruppo, gli ordini dell’allenatore esponendosi a prestazioni insufficienti come quella di ieri. Forse è cambiato il mondo rispetto agli anni 70: non c’erano i social, le tv.. si vedevano le partite allo stadio quando si poteva andare o gli spezzoni alla tv. Forse c’era anche parecchio meno gente di merda a giro perchè va bene tutto, ma divertirsi a insultare il capitano della tua squadra che ha giocato qui per anni onorando la maglia e dando tutto quello che poteva dare a livello sportivo e anche umano, è una cosa da gente di merda. Non c’è nessun tipo di giustificazione. Si possono giudicare le prestazioni ma non l’accanimento verso un tuo fratello. Con questo, passo e chiudo!
Settembre 23rd, 2024 alle 16:01
COMPLETAMENTE OT
David ascolto la mattina dalle 8.00 alle 9.00 sempre con piacere Luna Park Viola, finalmente una trasmissione bellina e leggera nell’orario in cui mi reco al lavoro, una trasmissione che non si prende sul serio come piacciono a me.
Ma la domanda che poi è una riflessione è:
ma a che punto siamo arrivati se per mandare in onda un capolavoro come “L’inno del Corpo Sciolto” ci voglia l’autorizzazione del Direttore ??
Non è una critica al vs caso specifico, è proprio una riflessione.
In F1 VST gli fanno pagare una multa per parole poco adeguate, abbiamo il politically correct che ci persegue, file e battute geniali di un tempo oggi non potrebbero più esistere…
e poi nell’ipocrisia più totale se un bambino di 10 anni prende un telefono ha accesso alle scene di sesso più inimmaginabili per non parlare di quelle di morte o torture.
Ma in che società di merda ci stiamo avviando, piena zeppa di ipocrisie e basta.
Poi è chiaro che la Zanzara fa il record di ascolti… li con il politically correct ci si puliscono … anzi più sono scorrect e più ascolti fanno.
Finisco l’OT di riflessione di stamani mentre guidavo, ribadendo i complimenti ai ragazzi di Luna Park Viola (Rocio compresa, non so chi è stato il Corvino radiofonico della situazione ma ha fatto un bel chiappo)
Vdz
Risposta
No guarda, è proprio il contrario
Nessuno mi ha chiesto niente, sono stato io a suggerire di mandarlo in onda
Settembre 23rd, 2024 alle 16:03
Ovvai, oggi le comiche…
Violone e Pessimisita che si rammaricano di aver vinto. Il primo poi, sperava di perdere per esonerare Palladino. Siamo al ridicolo
Lapi Dario
Settembre 23rd, 2024 alle 16:12
Francamente non riesco a comprendere chi si lamenta del non gioco della Fiorentina. Quello che vedo io è paura ed imprecisione ma il gioco è quello che vuole Palladino.
Quest’anno non vedremo più una squadra che fa possesso palla continuativo per cercare di trovare il varco giusto ma anche per non far giocare gli avversari, i quali se non hanno palla non possono essere pericolosi.
Quest’anno vedremo un gioco più all’italiana col pallino dato volutamente in mano all’avversario cono l’intendo di farlo manovrare a lungo nella metà campo, massimo tre quarti, per poi rubare palla e ripartire in verticale. Oppure con le partenze da basso, un po’ di fraseggio intorno all’area e poi verticalizzazione. L’idea è quella di avere palla per poco ma con molta efficacia.
purtroppo manchiamo in questo, non ci sono giocatori capaci di lanciare la palla nel modo corretto agli attaccanti. A volte perché sbagliano la misura, spesso perché cercano sempre di lancire il compagno sulla corsa invece di fargli fare la spizzata di testa per un cmpagno pronto a far partire l’azione. L’unico in grado di farlo e Degea che sa come servire il Kean e Kouame di turno, i quali sono bravissimi in questo ruolo.
Ci vuole tempo, pazienza e che Biraghi rimanga in panca il più tempo possibile.
Personalmente preferisco il gioco dello scorso anno ma ormai me ne sono fatto una ragione, abbiamo Palladino, quindi viva Palladino ed il suo gioco speculativo.
Cirano
Settembre 23rd, 2024 alle 16:16
Gudmundo è un giocatore fortissimo, deciso, tecnico, con personalità e capacità sconfinate.
Ovviamente lo condanneranno a 2 anni di prigione…
Lapi Dario
Settembre 23rd, 2024 alle 16:19
Palladino non mi piace, comunque ieri, ha rivisto le proprie convinzioni e ha vinto la partita.
Forse sarebbe stato piu giusto un pareggio…. ma contava i tre punti in maniera totale.
Alla fine del primo tempo eravamo con un piede nella fossa per non dire due…., e’ andato contro alle sue idee mettendone 4 in difesa e facendo un bel 4-4-2 che e’ un modulo un po’ piu consono ai nostri giocatori e si e’ visto un’altra Fiorentino.. Caro Palla, serve umilta’…. sempre…. se sei umile, piano piano questa rosa ti darà soddisfazioni…
Settembre 23rd, 2024 alle 16:27
oggi ho visto chissà perchè un video su facebook del petri, gonfio come un tacchino d’allevamento, incazzato come una bestia perchè dice s’è avuto un culo della madonna a vincere la partita di ieri. il bello è che era anche tutto bardato di viola. cioè, l’avete mai visto voi un tifoso incazzato perché la sua squadra, culo o non culo, vince? io sinceramente no. saranno le scie chimiche..
Settembre 23rd, 2024 alle 17:28
Zac, per un volta dopo anni non condivido un tuo giudizio.
Mi riferisco alla signora Rocio.
Poi a cena se ne parla.
Settembre 23rd, 2024 alle 17:29
Se non fosse stato per il rigore dato allo scadere (che prima dell’introduzione del Var non sarebbe stato mai concesso) saremmo qui a commentare l’ennesimo pareggio e l’incapacità della Fiorentina di fare un goal su azione. Diciamo che ci è andata bene.
Non ho visto la partita, però dai commenti che leggo, ieri si è visto un primo tempo in cui la Lazio, di fronte ad una pessima Fiorentina, non è riuscita a concretizzare il controllo del gioco e se avesse avuto alla fine due o tre gol di vantaggio, nessuno avrebbe gridato allo scandalo.
Speriamo che Palladino abbia capito che con questa rosa non possiamo giocare a tre in difesa. Alcuni hanno detto che nel secondo tempo abbiamo giocato con il 4-4-2. Sarebbe un segnale di intelligenza tattica di fronte alla totale incapacità di questa dirigenza tecnica di mettere insieme, non solo oggi ma anche in prospettiva futura, una squadra che sappia rispondere alle esigenze tecniche del nostro mister.
Settembre 23rd, 2024 alle 17:35
David,
questo lo si era capito, ma loro senza il tuo invito non lo avrebbero mandato …
Un tempo non ci avrebbero pensato 2 volte…
P.S. non è una critica, ma una constatazione di come purtroppo i tempi siano cambiati, a mio avviso in peggio
un saluto
Vdz
Settembre 23rd, 2024 alle 18:02
Curioso che la prima vittoria sia maturata con il verificarsi di due fatti che tutti speravano a gloria.
L’esordio di Gudmunsson e l’abbandono della difesa a tre, per la quale non siamo attrezzati.
In ogni caso buon per noi e forza viola.
Settembre 23rd, 2024 alle 18:31
Il mio povero babbo avrebbe detto “s’è girato il mondo”…
Ora non sono d’accordo con Zachini solo quando si parla di calcio.
Ti consiglio una lettura: Alessandro Chetta “Woke. I nuovi bigotti”.
Settembre 23rd, 2024 alle 19:05
Alberto da castagneto, non esageriamo: nel primo tempo non abbiamo fatto granchè ma neanche la Lazio che ha battuto una marea di calci d’angolo ma tiri pericolosi ne avrà fatti un paio o tre. Noi invece abbiamo fatto un palo clamoroso con Colpani. Diciamo che si vedeva che la Lazio era più forte, era messa meglio in campo ma non ci ha soverchiato. Nel secondo tempo Palladino ha messo qualche giocatore nel suo ruolo ma soprattutto è entrato Gudmunsson che se è questo,, nello scambio con Nico s’è guadagnato alla grande.
Settembre 23rd, 2024 alle 19:38
Leggere di amici che non hanno visto la partita, e che fanno analisi fuori dalla realtà mi fa veramente sorridere su come la negatività sempre e comunque prevalga.
Il primo tempo poteva finire con due o tre reti per loro?
Allora ve lo ripeto: supremazia nel possesso palla, più tiri in porta, zero occasioni da rete. Questa è stata la Lazio ieri.
La disamina di Baroni è come quella di Italiano in tante partite.
Abbiamo dominato (senza occasioni da rete) ma abbiamo perso.
Settembre 23rd, 2024 alle 19:56
Concordo con Cirano al n.52 per il 90%.il gioco che stiamo facendo è esattamente quello che Cirano descrive.Non sono per niente d’accordo sulla critica Biraghi che reputo un buon giocatore.Se Palladino non lo riterrà adatto al gioco che vuol fare non lo impiegherà.Sono veramente contento dell’esordio di Gudmunson che ha cambiato la partita da subito.E’ il giocatore che ci mancava capace di ribaltare l’azione da difensiva a offensiva con grande personalità e tecnica.grandissimo il suo carattere e coraggio nel calciare i rigori.Kean doveva risparmiarsi quella scena patetica al secondo rigore.come si fa’ a deconcentrare il proprio compagno in un momento così decisivo? Sono un po’piu’ottimista sul futuro sperando che i nuovi si integrano e l’allenatore trovi la quadra.
Settembre 23rd, 2024 alle 20:51
Visto che – come dimostrano svariati commenti apparsi qua sopra – non c’è evidentemente più bisogno di aver visto una partita per poterne parlare con dovizia di particolari nonché criticare questo o quello, suggerisco anch’io la lettura di un testo fondamentale, facilmente applicabile anche alle partite della Fiorentina: «Come parlare di un libro senza averlo mai letto», di Pierre Bayard (2007, editore Excelsior 1881).
Settembre 23rd, 2024 alle 21:20
@ MT e @ the truth
Con voi e con biraghi tutta la vita
P.s. ma è vero che ieri,quando è cominciato il secondo tempo,il pubblico ha fatto un boato perché si è accorto che non c’era biraghi???
Settembre 24th, 2024 alle 08:11
Continuo a leggere e sentire palo di Colpani. Il pallone è andato sul palo perché il portiere della Lazio lo ha deviato con il piede altrimenti era gol. Questo giusto x la precisione.
Settembre 24th, 2024 alle 08:13
62 Shintaiwaza
D’accordo con te. Più possesso palla zero occasioni da rete.
Settembre 24th, 2024 alle 08:42
Alberto, se sei di Castagneto essi pe i’ccastagneto…
Fammi capire, tu che non hai visto la partita pretendi di saperne di più e meglio di un professionista (Palladino) che non solo ha visto e guidato la squadra me che la vede e guida tutti i giorni?
Lapi Dario
Settembre 24th, 2024 alle 08:44
In un Paese dove si accerchiano le pattuglie della forza pubblica che intervengono, si menano medici ed infermieri in nome di una presunta immortalità, si contestano gli insegnanti perchè non sanno educare i figli degli altri (in classi con oltre 27 alunni), il caso di Biraghi dimostra come una massa di presuntuosi imbecilli sia presente in ogni dove della Società.
Va bene la critica, se costruttiva, ma mai la cattiveria e la violenza per la voglia di sovrastare il pensiero altrui.
Per Biraghi, che non sarà un fine pensatore, parlano i suoi risultati in carriera e i suoi atti nei confronti dei tifosi e del territorio.
E pensare che questo pensiero negativo sul Capitano è arrivato a noi dai tifosi pescaresi: alcuni (troppi) tifosi viola non hanno più la capacità di sviluppare un pensiero personale, devono importare anche quello. Poerannoi!
Settembre 24th, 2024 alle 09:26
La partita.
Nel primo tempo, in termini di possesso palla, la Lazio ha giocato più di noi, anche perché ha un gran regista (dimentico il nome), che ha dominato il centro campo;salvato situazioni in difesa e tirato in porta contro di noi. Ora comprendo il regalo di Cataldi fatto a noi. Cataldi per noi è oro che luccica, in chiave di assetto difensivo si vede, ma anche come migliore efficienza di centro campo.
Premetto che ieri ho rivisto la partita, quindi senza pathos e con maggior lucidità.
Certamente Gud ha cambiato molto, non un’ala come mi spettavo, ma un giocatore tecnico a tutto campo. Ci mancava nel primo tempo il raccordo tra fase difensiva ed offensiva, che ne’ Colpani e ne’ Bova ci assicuravano.
Con Gud cambiava anche questo.
Questione modulo, a parte Gud ed il centravanti, purtroppo non abbiamo altri giocatori leader, come fatto caratteriale più che tecnico.
Questo spiega in parte la difficoltà di giocare a 3 dietro.
Quanto a BIRAGHI io ho un ottimo giudizio per l’uomo calciatore. Non lo conosco e quindi non giudico l’ uomo fuori dal campo, ma come si comporta nei confronti della squadra, dei compagni e dei tifosi.
Tecnicamente gli manca la capacità difensiva innata, si adatta ai suoi ruoli. Il suo punto di forza oltre al cross a giro è la capacità di proporsi sempre libero al compagno che ha palla nella sua zona di competenza (quella di Biraghi).
Onestamente mi fa male il comportamento offensivo, non quello critico, ma quello vagamente di sfottò verso l’incapace., che tantissimi anche fuori dsl blog hanno verso di lui.
Un saluto.
Settembre 24th, 2024 alle 09:37
Buongiorno violacei concentratevi sul derby che credo sarà il vostro massimo obiettivo stagionale.
Settembre 24th, 2024 alle 09:44
e’ tempo di fare cose semplici e quadrate caro Palladino, modulo 4141
4 DODO PONGRACIC RANIERI BIRAGHI
1 CATALDI
4 BOVE (Mandragora) ADLI GUDMONSONN GOSENS
1 KEAN
cosi’m si fanno i punti
Settembre 24th, 2024 alle 09:52
Il nostro secondo rigore è assurdo, è vero anche se a termini di regolamento è abbastanza netto, però ripensando durante la notte nella mia cameretta stile Ciuffi, mi è tornato in mente il rigore assurdo col quale la Lazio ci battè immeritatamente in casa loro al 94′. il karma ha colpito.
Settembre 24th, 2024 alle 10:26
Vorrei dire due considerazioni su Biraghi ,ci mette il cuore e l’anima ma non basta ,la maggior parte dei gol subiti c’è il suo zampino….e poi nessun commento sul quel passaggio di ieri al giocatore della lazio che lo ha messo solo davanti al portiere, è andata di lusso…..se no sul 2 a 0 chi li riprendeva? e se rivedete l’azione non era nemmeno pressato!!!!purtroppo non è il primo che fa. Aggiungo che per me Biraghi,Mandragora, Sottil,Ikonè,Ranieri sono riserve a vita.
Settembre 24th, 2024 alle 10:54
#55 Raz… anche io come te stimolato da un amico sono andato a vedere quel “redazionale” su Facebook, e ho trovato una chiave di lettura in chi ha lasciato qualche commento, che per la maggior parte vertevano su Pagliaccio, macchietta, caricatura, buffone, ma poi anche uno che cerca di spiegare il perché del fenomeno, è un modo ricercato di fare qualcosa di trash, una strategia che lui usa su quel canale, e gli serve per fare visualizzazioni e numeri che gli consentono poi di essere invitato nelle trasmissioni e cosi riscuotere a campare discretamente, infatti anche degli insulti a lui non può fregare di meno, ma fanno parte anche quelli del trash che vuole creare, come il botteghino dei cine panettoni. Mi fa specie se mai quelli che commentano dandogli ragione, d
perché credono in qualcosa in cui forse manco lui ci crede, ma deve farlo per poter monetizzare. Ha passato anni a latrare contro i DV, poi trascorso qualche mese dall’arrivo di Commisso, salutato come “finalmente”, ha ricominciato da dove aveva finito, perché allineato lui, non avrebbe fatto audience.
Settembre 24th, 2024 alle 11:00
Abbiate pazienza ma anche io su Biraghi la vedo come MT #12 e truth #49, e tutta questa acidità tutta questa acredine, non la condivido, sarà che sono della generazione che ha visto e amato Alessio Tendi
Settembre 24th, 2024 alle 11:22
Alberto #57 “non fosse stato per il rigore dato allo scadere (che prima dell’introduzione del Var non sarebbe stato mai concesso)” Non ho visto la partita”. Fossi in te, in questi casi eviterei giudizi. Nel primo tempo Provedel manda sul palo un tiro di Colpani, Ken sbaglia di testa, mandando al lato, Colpani prima di uscire fa la barba al palo, il calcio è fatto di episodi, a volte lo azzecchi su azione, altre volte è necessario un rigore, che comunque con i regolamenti vigenti erano sacrosanti. Anno scorso hai preso 20 pali e sbagliato 5 rigori, se avessi segnato 10 reti e messo dentro 3 rigori la nostra stagione avrebbe avuto altra storia visto che siamo arrivati a 1 punto dall’EL e a 8 punti dalla CL.
Settembre 24th, 2024 alle 12:38
Alessio Rui 26
E che ti devo dire io mi diverto più con Palladino nel bene e anche nel male che con Italiano (soprattutto l’ultimo Italiano complice anche il livello qualitativo della sua rosa non proprio del tutto eccelso)….mi diverto di più a vedere gli avversari nella nostra metà campo per la maggior parte della partita,soffrire in ripiegamento ma avere la speranza di infilarli quando meno se lo aspettano …dopotutto siamo Italiani….se quel contropiede a due orchestrato in maniera maldestra e scellerata a campo completamente aperto da Ikone Kuome lo avessero fatto diversamente o giocatori diversi e se Kean non mancava la palla che chiedeva solo di essere messa in porta questa partita la vincevi minimo 4-1……piuttosto che veder spostare la palla da destra a sinistra e da sinistra a destra e ancora da destra a sinistra per finire con il passaggio a Terracciano o con il sistemico cross di Biraghi sulla testa del centrale divensivo avversario ….con Italiano sembrava di assistere ad una partita di pallavolo con il pattern d’attacco ripetuto ossessivamente senza nemmeno andare a punto in questo caso (motivo per cui considero la pallavolo uno degli sport meno fantasiosi del mondo e se c’è poca fantasia il pubblico si diverte meno) e nonostante tutto il possesso palla il nostro restava l’attacco più stitico dell’intera serie A ..al Franchi è stato registrato il maggior numero di sbadigli nell’anno solare con qualche caso di ipnosi autoindotta ….questo tipo di calcio lasciamolo agli spagnoli che hanno interpreti più tradizionalmente inclini al palleggio di qualità condito da improvvise accelerazioni e sorpassi da fermo sull’avversario e sono soliti giocare con meno ostruzioni tattiche ….ieri l’altro la Lazio ha fatto la fine del topo come spesso accadeva a noi con Italiano ….a parer mio fare questo tipo di gioco in Italia è molto rischioso a meno che tu non abbia i giocatori dell’Inter o quelli che aveva Montella cioè molti top-players …..farlo con Lopez Biraghi Mandragora Arthur Amrabat è una provocazione al concetto del metafisico ….Palladino deve ancora sistemare qualcosa,ha ancora qualche idea confusa e sfocata e ha ricevuto gli acquisti migliori solo da qualche giorno ….a parer mio già ad Empoli vedremo un’altra squadra una squadra che finalmente uscirá vittoriosa da quello che Italiano aveva fatto sembrare ultimamente il Santiago Bernabeu,una diga invalicabile invece di un assemblato dell’Ikea (anche per colpe non tutte sue per carità ma se hai codesti giocatori ci starebbe anche di adeguarsi per evitare di fare figure cacine)
Settembre 24th, 2024 alle 14:23
Cirano ciao. Fino a 2 settimane fa, il gioco era inesistente. Pareva un incubo. Arrivati i calciatori, si è visto subito qualcosa di buono, chiaramente ci vuole tempo, perché l’allenatore è due settimane che ha i calciatori al completo, e nemmeno tutti.
Io concordo con te sul vecchio gioco, ed è quello che rimproveravo al vecchio allenatore, anche se era proprio la sua impostazione tattica. Ho sempre pensato che creare tutta quella densità alla fine portava più problemi che benefici, anche se, va detto con i rigori segnati a favore avremmo fatto molto meglio in campionato. Sono assolutamente convinto che con questo centravanti non sarebbe cambiato nulla però, perché il problema era proprio di spazi.
Palladino gioca diversamente e va visto comunque sul lungo periodo a questo punto. Empoli sarà una bella cartina tornasole perché la squadra è in fiducia e ci giochiamo tanto. Sarà come una finale.
Su Biraghi credo che l’equivoco sia dovuto al fatto che caratterialmente è debordante e alla gente non piace come caratteristica. E’ uno che avesse fatto il centravanti avrebbe sicuramente avuto meno problemi, ma facendo il terzino il gol arriva troppo di rado per salvarlo.
Ciao!
Settembre 24th, 2024 alle 14:49
…oggettivamente non comprendo questa difesa di Biraghi e mi spiego meglio: il tema è come i piegarlo e voglio sperare che non ci sia anche una sola persona che dica che possa fare il terzo di sinistra di una difesa a tre.
Voglio anche sperare che, passando al ruolo più avanti, tutti riconoscano che Gosens è di un altro livello e che quindi Biraghi possa essere solo la sua riserva.
Rimane il tema della difesa a 4, se Palladino cederà contro la sua idea iniziale di giocare a 3 dietro.
Chi deve fare il terzino di sinistra?
Immaginando che Gosens possa rimanere nei 4 di centrocampo il tema sarebbe o Biraghi o Parigi, ma se dovesse scalare Gosens nei 4 dietro si ritorna al punto di partenza: il titolare è Gosens e Biraghi è riserva.
Rimane il problema che uno tra Parigi e Biraghi è di troppo e non mi meraviglierei di vederlo andare via a gennaio. Ma siamo sicuri che sia meglio tenere Biraghi, se non altro per l’età?
Settembre 24th, 2024 alle 15:17
Cirano 52
Non sono molto d’accordo.
Palladino con il Monza faceva tantissimo possesso palla, tanto che due anni fa ha battuto addirittura anche la Fiorentina di Italiano come percentuale.
Un paio di settimane fa avevo postato anche un’analisi in merito, ma ora non la trovo e non ho tempo per cercarla.
Quello che cambia rispetto ad Italiano è che quello di Palladino dovrebbe essere un possesso più basso, non con la difesa a centrocampo come Italiano, ma 20/30 metri indietro.
Ma soprattutto, la differenza maggiore con Italiano (che a me non piace granché) è che in fase di non possesso non aggredisce il portatore di palla avversario, ma la squadra si posiziona subito bassa. Troppo bassa e troppo poco aggressiva vedendo le innumerevoli occasioni che abbiamo concesso fino ad oggi.
Il possesso basso per Palladino avrebbe il vantaggio di dare più spazio agli attaccanti (facendo salire la squadra avversaria) e lo svantaggio di avere una squadra più lunga (per cui è più difficile essere precisi con i passaggi).
Ma di questo ad oggi non abbiamo ancora visto praticamente niente … la Fiorentina attuale non assomiglia per niente al miglior Monza visto con Palladino.
Perché un conto è giocare verticale con scambi palla a terra, sovrapposizioni, raggiungere il fondo … ed un conto è sparare il lancione in avanti e sperare nelle punte. Perché è quello che abbiamo fatto fino ad oggi.
E così siamo buoni tutti ad allenare.
Anche il mi’ allenatore degli amatori ci diceva: “Ognuno il suo e palla a Ghiaia” (che era il nostro bomber di razza).
Palladino non ha mai giocato “all’Italiana”. Se lo stiamo facendo ora è perché siamo in difficoltà e non ci sta riuscendo il gioco che vorrebbe lui.
Settembre 24th, 2024 alle 15:46
X 28 Pessimista: grazie per il demente! A buon rendere!
Settembre 24th, 2024 alle 18:15
A forza di leggere piagnistei e pessimismi m’è venuta la depressione. Mi sembrava di ricordare che s’era vinto e, a mio parere certo, non senza merito. Di occasioni vere ne abbiamo forse avute più noi che loro … capitan Biraghi è un’uomo vero, avrà anche difetti calcistici ma se gioca significa che per Palladino è indispensabile.
Comunque per tirarmi su ho tirato fuori “Guida galattica per autostoppisti”, lo consiglio a chi non l’ha letto, specialmente ai pessimisti.
Settembre 24th, 2024 alle 19:08
Zachinj ti devi essere stato l’amante segreto di Corvino…ti ha proprio spezzato il cuore…la Rocio l’ha scoperta Prade’ con l’aiuto di Macia, che la presero e si ritrovarono in più pure Borja che non sapevano bene che farsene e allora lo dettero a Montella (ed anche lui non sapeva che farsene quando lo vide).
Settembre 24th, 2024 alle 20:06
Tripviter 13,
Ti ringrazio della risposta e se a te diverte vedere gli altri palleggiare sulla ns metà campo alzo le mani.
Però dopo 7 gare ho contato molte più palle goal degli avversari, ungheresi compresi, che della Fiorentina. Ergo è un divertimento non condivisibile.
Per cui nel rispetto del tuo gusto personale, ad oggi nonostante il centravanti, i rigori realizzati a differenza dello scorso anno, la Fiorentina ha meno punti della scorsa stagione
Settembre 24th, 2024 alle 22:55
Si conferma che l’Atalanta a settembre è giocabile e battibile.
E noi l’abbiamo affrontata in una giornata in cui aveva la testa all’Arsenal ed era totalmente assente dal campo per 40 minuti.
A Bergamo c’era davvero la possibilità di portar via punti e l’abbiamo sprecata con un atteggiamento poco propositivo
Tripviter,
Un’ultima annotazione.
Lo scorso anno a Firenze la squadra ha giocato partite bellissime contro Lazio, Roma, Atalanta in coppa, Atalanta in campionato ed altre dove non credo gli spettatori abbiano sbadigliato.
Poi ce ne sono state anche di brutte , non vi è dubbio, ma rientra nella logica delle cose di una squadra che gioca ogni tre gg e non è il City.
Di sicuro al ritorno in Ungheria quest’anno nessuno ha sbadigliato considerato che ad ogni azione l’oro corrispondeva un pericolo.
Lo scorso anno abbiamo preso 30 pali in stagione, sbagliato 5 rigori decisivi.
Ergo sostenere che il possesso palla non porta occasioni da goal mi sembra azzardato anche ricordando i commenti sui goal falliti.
A contrario di come la vedi tu, per me me tanto più bassa è la qualità dei singoli e tanto più il gioco corale può aiutare nell’elevare il valore di squadra.
E secondo me negli anni scorsi la difesa alta e il possesso ci preservavano dal concedere corner e punizioni agli avversari.
Al contrario, il possesso ci permetteva di battere tante punizioni e corner ed infatti segnavamo spesso nei calci piazzati mentre quest’anno li subiamo.
Un saluto.
Settembre 24th, 2024 alle 23:58
Tutta questa superiorità tecnica della Lazio non l’ho vista.
Non c’erano in campo Milinkovic Savic, Luis Alberto, Lucas Leiva, Acerbi e Immobile.
Ho visto una squadra entrata in campo per vincere, con un sistema di gioco collaudato ma nessun giocatore sopra la media, che alla fine ha creato una sola azione da gol con palla in movimento.
Noi siamo un cantiere aperto con i nuovi Kean, Gudmunsson , Gossens, De Gea che ci hanno per ora tirato fuori dalle difficoltà ma sono 4 giocatori forti abituati a giocare in squadre competitive, come gli stessi Bove e Cataldi.
La crisi profonda e’ dei giocatori confermati ed il simbolo e’ diventato Biraghi che in campo mi sembra invecchiato di 10 anni e faccio fatica a salvarne uno se non il Dodo’ del secondo tempo.
Non entro in merito al gioco che può più o meno piacere ma Palladino non può rottamare i giocatori confermati , dimenticare ragazzi di talento come Kayode’, Parisi, Beltran, Richardson che non vedono più campo, non gestire un investimento da 15 milioni come Pongracic.
Settembre 25th, 2024 alle 00:09
Il non vedere più i centomila passaggi laterali di italiana memoria è già un bel passo avanti. Biraghi chi lo insulta sono gobbi travestiti di viola.ce ne fossero di più come lui poi se lo fai giocare fuori ruolo…..mania di molti allenatori come quella dei piedi invertiti.
Settembre 25th, 2024 alle 09:10
Nedo,
Permettimi, ma se oggi devi nominare un DS che ti ha scoperto dal nulla giocatori diventati poi fortissimi, chi cavolo ti viene in mente ???
Pradè???
Eddai un pò di onestà intellettuale
Ci ha venduto Pongra a 17 pagato 1,5: un genio
Vdz
Settembre 25th, 2024 alle 09:12
Biraghi è il capitano della Fiorentina.
Biraghi è il mio capitano.
Punto
Settembre 25th, 2024 alle 09:15
Atalanta fiorentina 3-2.Atalanta -Como2-3.Per noi a Bergamo :”ci sta di perdere”,per il Como no!Ho dei brutti presentimenti.
Settembre 25th, 2024 alle 10:13
Danik #80 dici di non comprendere la difesa di Biraghi, vedi qui non si tratta di difendere nessuno, la cosa non condivisibile è questo accanimento sistematico contro un giocatore, e guarda ti posso garantire che in mezzo secolo di stadio di giocatori peggio di Biraghi io ne ho visti una miriade e mai nessuno è stato attaccato cosi pesantemente augurandogli infortuni, o addirittura la morte. Non voglio qui nominare gli scarsi tanto amati dal pubblico perché sono sempre dell’avviso che chi ha indossato la maglia viola sia sempre degno del mio apprezzamento e del mio devoto ringraziamento, ma una cosa comunque voglio ribadire i numeri pubblicati da MT. Presenze in nazionale A 16 13 da titolare 1 rete, 15 reti per la Fiorentina 34 assist, nominato miglior giocatore in campionato per occasioni da rete create. Tanto per citare qualcuno nel suo ruolo che mi viene, Ruben Vargas, osannato e rimpianto dalla gente, (cervello da criceto) 186 presenze 25 reti, Michele Serena 83 presenze 4 reti, e giocavano in Fiorentine ben più forti di questa. Io non voglio difendere nessuno, ma guardando la cosa obbiettivamente, penso che questa sollevazione popolare tanto spalleggiata dai social, sia veramente ridicola e fatta da gente che non conosce neanche la storia della propria squadra. Questa non è difesa ma semplicemente obbiettività.
Settembre 25th, 2024 alle 10:37
Alessio Rui,
Di massima la penso come te. Ma non sono per nulla d’accordo con il tuo post 85.
Vero, statisticamente hai ragione. Ma questa viene meno se consideri che la Fiorentina era una squadra in costruzione, all’inizio della preparazione con cambio allenatore e modulo da adattare a chi in quel momento era disponibile.
Io che per questo gruppo ero per il modulo a 3 dietro, considerando l’assenza di personalità organizzativa tra i tre centrali, mi sto tocredenfdo.
Questa Fiorentina così mutante e leggera, ha trovato squadre forse tecnicamente meno forti, ma collaudate e con maggior minutaggio di preparazione.
Quindi, il confronto va fatto più avanti, se le occasioni concesse restano maggiori di quelle create, allora hai ragione tu.
Un saluto.
Settembre 25th, 2024 alle 11:21
Alessio Rui 85
Se palleggiano nella nostra metà campo senza riuscire a segnare non ci vedo nulla di così scandaloso, ormai è sensazione comune che chi ha la palla per più tempo vince o ha più probabilità di farlo ….invece il calcio non è il pugilato e soprattutto in serie A una tattica e una strategia vincente può essere anche basata sull’attendere l’avversario senza per questo lasciare intendere la propria inferiorità tecnica…..molto dipende secondo me dagli interpreti che hai a disposizione e dalle loro caratteristiche di gioco …..dopo solo sette partite mi sembra comunque presto per comparare i punti della scorsa stagione con quelli di quest’ anno considerato il mercato e soprattutto il fatto che Italiano veniva già da tre anni di esperienza trascorsa con la squadra …diamo ancora un po’ di tempo a Palladino che non è che sia migliore di Italiano anzi in termini di esperienza è almeno un gradino sotto ma almeno ha cambiato o sta cercando di cambiare la trama del film ….via non si può vedere sempre lo stesso film con lo stesso finale ….la gente si annoia
Settembre 25th, 2024 alle 12:25
Diciamo che in linea di massima su Biraghi aleggia da tanto un alone di appartenenza politica peraltro non dimostrata e credo non dimostrabile, che qualcuno, non in grado di valutare le persone aldilà del pensiero politico (perché io penso che non sia il pensiero politico che divide i “buoni” dai “cattivi”), tiene in considerazione quando commenta le prestazioni calcistiche del giocatore. E’ un po’ un’abitudine diffusa quella di nn riuscire a scindere le cose. In parte è anche quello che paga Commisso a Firenze da quando è entrato in conflitto con la lobby politica dominante. Calcisticamente parlando non sono propriamente un fan di Biraghi, aldilà di un meraviglioso piede sinistro sui calci da fermo, non sono convinto della sua qualità. Però non è il peggiore della Fiorentina e soprattutto non vedo in lui il responsabile dei mali passati e presenti della nostra difesa. Va detto e mi piace ricordarlo qua, che Marcos Alonso, non per motivi politici, a Firenze era inviso ad una buona parte del pubblico ed io mi ritrovavo qua sopra a difenderlo perché a me garbava. Quando il Chelsea ce lo pagò all’epoca mi pare 27 milioni di euro e divenne a tutti gli effetti un giocatore internazionale, cambiò il pensiero comune sul giocatore.
Omino di ferro: mi è piaciuta la tua opinione tattica sulle differenze tra Italiano e Palladino. Mi pare che ci stia. Nella mia ignoranza del calcio attuale, pensavo che fossero più simili come allenatori. Cmq qualcosa è cambiato: quando qualche settimana fa, in un post scherzoso, analizzavo lo schieramento della Fiorentina di Palladino, paragonandola ad un padulo, ecco adesso quella fase e superata e l’opposizione al gioco avversario adesso avviene più larga su tutto il fronte e credo sia stato abbandonato il doppio tre quartista stretto dietro la punta. In fase difensiva la Fiorentina attuale cerca di fare densità nella propria metà campo coprendo meglio le fasce. E’ tipo la difesa a zona sul perimetro che si fa a basket. Il problema attuale è riuscire ad essere abbastanza veloci ad andare a chiudere tutti gli spazi.
Settembre 25th, 2024 alle 13:00
Io al massimo arrivo a preferire un giocatore ad un altro. Per esempio ritengo Adli superiore a Cataldi. E sorrido quando vedo che la quota della scommessa sui gol di Kean è 16. Ci mancherebbe che tu David non la perdessi, sarebbe grave. Arthur Cabral ne fece 17 al secondo anno, giocando la metà di quanto giocherà Kean, e fu cacciato con ignominia, subisce ancora oggi body shaming da parte di Bucchioni, ed è nominato tra le pippe del dopo Vlahovic insieme a Nzola e Belotti. Ma sui metodi di gioco, sulla difesa a tre o a quattro, su tutte le possibili combinazioni tattiche che fanno fuori o sottoutilizzano questo o quel giocatore, ammetto di non sentirmi così ferrato come tanti, e non solo su questo blog, ovviamente. Mi pare però di ricordare tanti e tanti punti persi e gol presi a causa di Quarta, del tanto rimpianto Milenkovic, ecc. Che non sono nell’ occhio del ciclone come Pongracic, reo di aver preso un rosso e di non essere da grande squadra ecc….. ma che ancora non è primo responsabile di averci fatto prendere due gol in una partita sola, come Kayo e Ranieri. Insomma penso che sulle tattiche sia meglio lasciar lavorare Palladino, e sui singoli dovremmo avere più memoria, più rispetto dei numeri, e non rimanere ancorati al primo giudizio, comportamento tipico del tifoso viola. I nostri centrali sono non impeccabili, e non dipende dall’ impostazione più di tanto se non marcano affatto (Quarta), se saltano fuori tempo (Ranieri), se guardano la palla e non l’uomo (tutti, e non solo a Firenze). Rispetto a Biraghi, non è un campione, e a me non è mai piaciuto, però non difende peggio di Quarta e tra gol e assist lo equivale. Eppure questa evidente vena offensiva non lo riscatta agli occhi dei più, come invece succede per l’ argentino. Nella formazione che piacerebbe a me non ci sono entrambi, come nel secondo tempo con la Lazio, né a tre, né a quattro. Ma ripeto, sono preferenze soggettive. Quanto al gioco che non c’ è, boh… Veniamo da tre anni di possesso palla, e io ancora mi sto riprendendo. Ma quello che vedo mi va già bene così, ed è perfettibile.
Settembre 25th, 2024 alle 14:51
Qualche miglioramento comincia a vedersi, 3(5) o 4 dietro non cambia granché, purtroppo la qualità dei difensori nostri non è eccelsa, non lo era con Montella2/Iachini, con Prandelli2, con Italiano, e neanche ora. Qualche gol a bischero lo prendevamo con Pezzella e lo si prende ora con Ranieri, per esempio. Impatto Gudmunson notevole, Colpani in crescita, Kean mi piace, ma s’è mangiato un gol fatto. Secondo me, comunque, se s’aveva negli anni scorsi un trofeo s’alzava.
Per gli haters di Biraghi:solo pena.
Per chi commenta la partita senza averla vista: è un po come quando il clero cattolico parla di sesso (ma forse il clero cattolico è più competente)
Settembre 25th, 2024 alle 17:29
@L’omino di ferro #52
Guarda l’azione del palo di Colpani: riaggressione e recupero alto sul centrale in uscita da parte di Cataldi, palla a Kean che la mette dentro per Colpani. Azione da manuale, a parte la conclusione.
Per quello che mi sembra di aver capito Palladino non ha un solo modo di giocare e anche durante la partita alterna fasi di possesso alto a fasi di possesso basso in cui aspetta l’avversario e lancia verso la punta che tiene la palla per poi servire i trequartisti negli inserimenti. L’anno scorso con Djuric e Colpani era uno schema abbastanza comune.
Settembre 25th, 2024 alle 18:33
Iniziamo a pensare all’Empoli con una considerazione…sul Lecce dello scorso anno, vale a dire la squadra che allenava D’Aversa prima di allenare questo anno l’Empoli.
Il Lecce nel 2023-24 dopo 5 giornate aveva ben 11 punti, poi ne perse due di fila, poi alternò sconfitte e pareggi per tornare a vincere soltanto alla 16°. 21 punti nel girone di andata e 17 nel girone di ritorno.
Questo anno simile partenza sprint con l’Empoli, solo vittorie e pareggi e 9 punti dopo 5 giornate (con tanto di vittoria fuori casa con la Roma e pareggio con la Juve).
Quindi D’Aversa “pompa” le sue squadre per partire fortissimo, per poi rallentare (anche perché poi, normalmente, crescono le altre, partite più lentamente).
In più l’Empoli ha giocato anche ieri (fuori casa in Coppa Italia).
E la Fiorentina sta crescendo.
La partita rimane sempre insidiosissima (il derby con l’Empoli da un po’ di tempo a questa parte è una bella salita da scalare), ma ci sono le condizioni per affrontarla a dovere e portare a casa un ottimo risultato.
E’ il momento di sostenere la squadra per risalire in classifica!
Settembre 25th, 2024 alle 21:39
Viola 1946,
Anche Monza e Venezia erano in piena costruzione a mercato aperto.
E con gli ungheresi la Fiorentina (anche in costruzione) non può lasciare tutte quelle palle goal.
Se il risultato fosse stato giusto avrebbe perso e non ci sta di uscire al preliminare con quella pur simpatica compagine.
Se escludiamo Atalanta, Parma ed Inter tutte le squadre han giocato le prime partite in costruzione.
Ma in costruzione o no, se lasci sempre la palla agli altri per scelta, avranno sempre più corner e punizioni a favore e saremo destinati a subire sempre su palle inattive mentre lo scorso anno grazie al possesso sulla trequarti, le palle inattive erano nostre e siamo stati la squadra che ha segnato più di testa. Questo intendevo.
Tripviper,
Il calcio di Italiano (sia per i suoi estimatori che per i suoi detrattori) si vide dalla prime partite del primo anno.
Comunque forse mi son spiegato male. La comparazione dei punti era per dimostrare che l’atteggiamento difensivsta non paga.
E quest’anno il centravanti c’è
Settembre 25th, 2024 alle 21:57
Tantissimi allenatori e pochi tifosi.
Settembre 27th, 2024 alle 17:45
John Torpy #…Tantissimi allenatori che fra l’altro si ritengono anche bravini, pochissimi tifosi per lo più scoglionati e a cui difficilmente va bene qualcosa !!!!
Settembre 28th, 2024 alle 08:34
Zachinj all’ 89! A parte che ci sono tanti ds al mondo e tu citi sempre quello…hai una crash adolescenziale per Corvino e ci sta dai, è pure un bellissimo uomo…