Fuori binario, dentro la città
Da otto mesi firenzedintorni.it parla di Firenze e con Firenze, non abbiamo nessuna appartenenza politica, diamo voce a tutti, anche a chi non la pensa come noi, ed è per questo che siamo accanto a Fuori Binario nella battaglia per la sopravvivenza di un giornale che è da trent’anni una meravigliosa utopia editoriale in un mondo dove chiudono le edicole
Fuori Binario, racconta storie urticanti, degli ultimi e di quelli che vengono dopo gli ultimi, lo trovate fuori dai centri commerciali, qualche volta agli angoli delle strade, si regge sul volontariato di tutti, da chi scrive a chi ci lavora e cerca di trovare una fonte di sussistenza a quei volti che spesso facciamo finta di non vedere quando chiedono uno spicciolo
Fuori binario sta combattendo per la propria sopravvivenza e noi vi diamo l’iban per una donazione che serve molto più di altre spese di cui potremmo fare tranquillamente a meno: IT08G0760102800000020267506
Settembre 18th, 2024 alle 10:33
Un’altra cosa che mi fa star male e’ leggere che Firenze e Prato sono tra le prime sei citta’ in Italia per numero di reati.
Come siamo ridotti !
Settembre 18th, 2024 alle 10:36
Purtroppo la non appartenenza politica, almeno di pensiero (che è quello che conta per chi legge), mi pare che sia una bella utopia.
Ho letto un articolo CONTRO le forze dell’ordine che fa capire quale sia l’andazzo ed il “pensiero dominante”…
Poi, onore alle tante storie strazianti di povertà raccontate, ma non potrò mai essere con chi ha un’idea delle forze dell’ordine di un certo tipo.
IMHO
Vdz
Settembre 18th, 2024 alle 14:17
Concordi con zachini, anche da dentro al binario ci siamo un po rotti i coglioni.
Settembre 18th, 2024 alle 15:06
Grande Zac, tu sai come la penso io sulle Forze dell’Ordine.
Sono iscritto a molti siti di Carabinieri e Polizia, sin da bimbo hanno avuto la mia simpatia , stima e gratitudine, e hanno pure il mio 5 per mille.
Purtroppo la vita non ha accontentato il mio sogno di diventare sottufficiale dei Carabinieri quando appena finito di studiare feci domanda per entrare ma mi scartarono perche’ mi mancava una diottria alla vista e all’epoca c’era la regola di dieci decimi di vista.
Se penso che il mio giovane vicino di ombrellone, ispettore di polizia ha degli occhiali sembrano culi di bicchiere mi piglia lo svenimento.
Pazienza, mi solleva che ogni volta che trovo una pattuglia gli regalo un sigaro antico toscano che gradiscono molto.
Qualcuno non lo prende, e io gli dico…
“Guarda un sigaro e’ meglio della fic…”
Si mettono subito a ridere e mi dicono che la pass.. non ha uguali.
E io gli rispondo… ” alla tua eta’ lo capisco, ma quando arriverai come me alla soglia dei 70 cambierai idea”
E giu’ risate.
Ciao Zac, ci vediamo a cena con gli altri.
Settembre 18th, 2024 alle 15:44
Bellissima iniziativa David. Sto pensando seriamente di fare qualcosa perché le voci indipendenti vanno sempre aiutate e sostenute a prescindere dalla condivisione delle idee.
Speriamo che Fuori Binario possa continuare a dar voce a chi non viene mai ascoltato.
Cirano
Settembre 18th, 2024 alle 17:04
Non ho mai letto la pubblicazione di cui parli ma siccome lo Zac dice che fanno articoli contro le forze dell’ordine e allo Zac gli credo, stai tranquillo che i miei quattrini non li vedono neanche con il binocolo….
Settembre 18th, 2024 alle 17:51
Ottima iniziativa!
Settembre 18th, 2024 alle 22:47
Riportate un virgolettato sennò son discorsi, e i discorsi ognuno se li fa a proprio uso.
Ma tanto spariscono, niente da segnalare, tutto procede.
Settembre 19th, 2024 alle 08:37
Caro Antigufo cinguettatore, o come ti presenti, è inutile che fai l’offeso a cena con noi non ci verrai mai. Forse quando vinceremo lo scudetto. Non è scontato però perché bisognerebbe fare la conta dei sopravvissuti…
Cirano
Certo che ti rode proprio…
Settembre 19th, 2024 alle 09:43
@ Lucumone
Ti ringazio della stima, ma ci terrei a precisare che non ho scritto che fanno articoli contro le forze dell’ordine, ma che ho letto un articolo (avranno fatto solo quello penso) dove erano contro le forze dell’ordine seguendo il classico pensiero in auge di una certa parte politica.
Quindi credo poco alla loro indipendenza, almeno morale.
E parlo a titolo assolutamente personale (come ho specificato nel post sopra: IMHO)
Per il resto saranno sicuramente meritori di finanziamenti e spero vivamente raggiungano il loro scopo, ma io personalmente per questioni di principio non posso accettarlo, ma non vorrei che la mia opinione sia scambiata x una “campagna contro”
@gionny
l’articolo lo puoi trovare facilmente sul loro sito, non c’è niente di segreto o complottistico, solo un classico articolo unidirezionale a critica delle FFOO che avrebbe potuto scrivere Repubblica, La Stampa o l’Espresso… ovvero testate che sono un ossimoro con l’indipendenza…
Vdz
Settembre 19th, 2024 alle 14:12
David, ma all’intellettuale del post numero 8 che pretende una linea tutta sua su di cosa parlare nel tuo blog lo lasci passare liscio?
Settembre 19th, 2024 alle 16:55
Caro Zac,
siccome l’attaccamento alla divisa ed il sacrificio per essa scorrono potenti nella mia famiglia da generazioni, che abbiano scritto anche un solo articolo contro un servitore dello Stato – stavolta volutamente maiuscolo – mi basta e mi avanza.
Non vado nemmeno a controllare.
Mi par di intuire da quale pulpito politico venga la predica “fuori binario” e per questo passo e chiudo, non prima di aver ribadito la stima nei tuoi confronti e che da me non vedranno nemmeno un centesimo.
Stanne sicuro.
Settembre 19th, 2024 alle 22:18
zachini, abbi pazienza, ma i lati oscuri delle forze dell’ordine in ottant’anni di storia della Repubblica sono ben noti e non da oggi. E non lo dico io che conto poco o niente, ma migliaia e migliaia di pagine di commissioni ministeriali che hanno indagato nel corso dei decenni. Posso capire che le forze dell’ordine siano un fondamentale serbatoio di voti per la destra, com’è sempre stato, ma da lì a farne dei santi ce ne corre.
Settembre 20th, 2024 alle 08:17
Buongiorno Direttore,
Da tanto non mi capita di comprare un fuori binario e sarei curioso di capire se qualcuno mette il link o facesse un copia incolla di quale terribile articolo vi sarebbe contro le forse dell’ordine.
Sul sito vedo l’ultimo numero con un pezzo che parla di inasprimento generale delle pene per sole determinate figure di reato la cui commissione quasi sempre è fatta da disgraziati alcuni dei quali vorrebbero pone fine al processo di distruzione di massa del genero umano attuato da pochi ducetti…
Nel frattempo ho fatto una piccola donazione, ma attendo che qualcuno incolli l’articolo o le centinaia di articoli che attaccano indiscriminatamente le sacre forze dell’ordine di hokuto per farmi una idea più chiara. Forse alludevano all’allontanamento della polizia ad opera del Presidente del consiglio dai piani del potere ? Chissà…
Un saluto a braccia alzate in onore di tutte quelle che spuntano sempre più dritte anche nel blog del Guetta.
Vaia vaia vaia
Settembre 20th, 2024 alle 13:48
Di sicuro il numero 8 non è un intellettuale,ma la vostra levatura rischia di farlo sembrare se non altro simpatico.E poi la censura …..passano concetti e parole disgustosi.
Settembre 20th, 2024 alle 19:54
Io sulle forze dell’ordine della Uno Bianca qualcosa da ridire ce l’avrei, oppure su tutti i vertici delle forze dell’ordine iscritti alla P2 o su quelli che ordinarono lo stupro a Franca Rame, ma sto zitto, tanto Zac sa già tutto.
Settembre 20th, 2024 alle 22:55
ci mancava anche il Darth Vader di destra. Aspetto con ansia l’Obi-Wan Kenobi di Azione. Aspetto anche con ansia che il proprietario del blog spieghi perché abbia cancellato un post che niente aveva di censurabile, se non una critica alla solita trita e ritrita narrazione maschilista della vita. contenti voi.
Settembre 21st, 2024 alle 10:10
Le forze dell’ordine: guai a non averle!
Le forze dell’ordine devono obbedire ai comandi che ricevono dai governanti. Per cui il loro utilizzo dipende molto da chi governa.
Tanto per ricordarne qualcuno: i morti di Reggio Emilia sono lì a ricordarli.
Ma anche il sacrificio della propria vita del carabiniere Salvo D’Acquisto, per chi non lo sa, si offrì di morire per salvare innocenti: morì. Per fare un esempio positivo.
I famosi caroselli omicidi che con le jeep facevano le forze dell’ordine, erano ordinati dall’alto.
Quindi; non possiamo fare a meno delle forze dell’ordine, ma spesso o per l’uso superiore o per animo singolo, deviano.
Ma, nonostante le deviazioni imposte o spontanee nei singoli, io sto con le forze dell’ordine. Grazie a loro non devo camminare con la pistola nella fondina ed il fucile a tracolla.
Poi, ci sono le deviazioni? Che vengano puniti
i responsabili!
Un saluto.
Ma, anche a livello più basso di grado, si trovano poliziotti o carabinieri che godono a picchiare i “nemici politici”.
Quindi, è chiaro che ogni giudizio su costoro, presi nel loro complesso varia in
Settembre 21st, 2024 alle 10:15
Scusate avendo interrotto, per fare altro di urgente (arrivata la spesa andava apeta la porta e sistemato il contenuto), voglio solo chiudere l’ultima frase: il giudizio sulle forze dell’ordine, varia in funzione del loro uso, in senso collettivo, e per deviazioni personali in senso individuale. Ma questo è normale.
Settembre 21st, 2024 alle 12:26
Beh caro David,pubblichi post orrendamente maschilisti e censuri
fino a cancellare un commento totalmente privo di offese.Mi dispiace ma anche se di sicuro non dipende da te, è diventato un blog di 5/6 bracci tesi, reazionari e rozzi,che parlano come avventori alticcio di qualche bettola.
Settembre 21st, 2024 alle 14:39
Scusami Franz..io ti apprezzo, ma se si parla di forze dell’ordine tiri fuori le mele marce generalizzando, quando si parla di clandestini che delinquono sono casi isolati.. no, non va bene.
Settembre 21st, 2024 alle 22:30
@Sculaccia, infatti è proprio per dire che io non ho niente contro le forze dell’ordine, ma ho molto contro le forze dell’ordine che delinquono, per cui io non posso essere INCONDIZIONATAMENTE dalla parte delle forze dell’ordine. Sono dalla loro parte fintanto che svolgono onestamente il loro lavoro, altrimenti auspico pene esemplari che a loro non vengono MAI comminate.
Settembre 21st, 2024 alle 22:31
E poi, dai, siamo onesti, questa storia delle mele marce inizia, da tempo, a non reggere più.
Settembre 22nd, 2024 alle 11:42
Franz, hai citato episodi di Franca Rame che risalgono agli anni di piombo, la uno bianca, la p2.. Io so che oggi i nostri poliziotti sono in bslia dei delinquenti perché sono pochi, poco attrezzati e soprattutto non possono difendersi perché rischiano loro di andare in galera. Questa è la situazione in questo mondo alla rovescia che ci fanno vivere. Io ho girato un po di mondo, te sicuramente più di me, la polizia più “buona” è sicuramente la nostra e secondo me non è un bene.
Settembre 22nd, 2024 alle 12:40
Rispondo a Lucumone e all’amico Franz
Lucumone, pure io sono al 100% sempre con le forse dell’ordine, poi e’ chiaro come ovunque anche li ci sono delle mele marce, ma a differenza di quelli di sinistra che godono e fanno di tutto per mettere le FFOO dalla parte del torto. Io quando succede sono sinceramente molto triste, ma e tutto regolare, quando la sinistra vota contro i decreti sicurezza e a facore di chi occupa le case e manda in parlamento europeo una che promuove l’occupazione capiamo anche perché in generale sono e saranno per idealismo sempre contro le FFOO.
Io pero analizzo i casi specifici ed il caso specifico dell’articolo letto era la solita x cazzata sulle gestioni delle manifestazioni, che la gente non ha ancora capito che se una cosa non la puoi fare non la fai e se la fai ne subisci le conseguenze , se in un posto non puoi accedere non ci vai, se ci provi ad andare ti prendi la carica e stai anche muto.
Mi pare talmente naturale che non si debba manco discutere
Per il resto il solito post delirante del militante Dario, al quale farei ascoltare cosa pensano della sinistra attuale un comunista vero dei tempi passati (Rampini) e un comunistra gay che pero per i razzisti gay guidati da Zan era un gay di seconda fascia in quanto contestava alcuni loro deliri: Cerno
Entrambi giornalisti
https://youtu.be/JYQaPz0SHZE?si=Ii_83hUO-d4JkB6R
https://youtu.be/x1O_rfwACSk?si=7–_w3PF3gXjYEaw
Vdz
Settembre 22nd, 2024 alle 16:37
@Sculaccia: Potrei citarti episodi più recenti e “istituzionali”, tipo la Diaz.
Sul resto del tuo post sono sostanzialmente d’accordo, come sempre il problema è economico, come spesso mi ribadisce un amico fraterno commissario capo ed è anche vero che forse le nostre forze dell’ordine sono tra le meno violente, ma io non lo vedo necessariamente come un male.
In definitiva, a me non dispiacerebbe assolutamente un servizio di polizia più efficiente e capillare. Per me la cosa fondamentale è che siano onesti e che facciano bene e correttamente il loro lavoro. E che, in caso contrario, venissero perseguiti a dovere, mentre invece spesso secondo me godono di impunità, a differenza di quello che sembra a te. Il discorso cambia nel caso dei privati cittadini, ma questa è un’altra storia.
Settembre 22nd, 2024 alle 16:39
@Zac, come le manifestazioni non autorizzate che vedevano in prima fila La Russa che ora auspica le menganellate. 🙂
Settembre 22nd, 2024 alle 17:27
Lungi da me le manganellate nel terzo millennio e le braccia tese, ma ben vengano le operazioni delle Forze dell’Ordine atte a punire malintenzionati e gente che deturpa il buon vivere della popolazione Italiana.
Abbiamo bisogno di rivivere come una volta, quando si camminava tranquilli nei quartieri delle nostre citta’.
Settembre 23rd, 2024 alle 09:22
Amico Franz,
stai cercando di coprire una realtà che purtroppo è veritiera… ovvero l’avversione intrinseca per le PPOO che da una parte politica c’è sempre stata.
Nessuno valuta mai oggi come oggi cosa sono costretti a fare o non fare…
Sono alle mercè della delinquenza, la maggior parte non hanno nemmeno il teaser, se sono in pericolo non possono difendersi perchè rischiano le denunce e di perdere lavoro carriera quando hanno famiglie da mantenere.
Nella tua america, quando un poliziotto ti dice tre volte pancia in giù e maini dietro, se tu hai un accenno di reazione ti sparano alla figura, non un colpo ma 10, su YT è pieno di filmati della stessa polizia, e non vieni accusato ma vieni medagliato.
Da noi vengono presi a sassate alle manifestazioni, non sanno più come prendere i delinquenti che quando prendono riescono subito, sono sempre sul chi va la per non essere incriminati il tutto questo per difendere chi in definitiva li odia e guadagnare un tozzo di pane.
Vi piacciono le cittò di oggi, le stazioni di firenze, bologna roma GODETEVELE.
Per capire il livello di fanatismo contro la giustizia a cui siamo arrivati, certa gente (sempre dalla stessa parte politica) ha il coraggio di attaccare chi nelle metropolitane allerta e prova a difendere i turisti dagli scippi, roba da matti… il caso Cicalone e non solo è sotto gli occhi di tutti.
E pensare che si è parlato per settimane della viareggina che si è fatta giustizia da sola (deprecabile) come fosse una cosa razzista e assurda, mentre della povera ragazza che si mette le cuffie per andare a passeggiare ed essere massacrata perchè a quelli gli girava cosi… solo qualche titolo…
Oggi siamo questo, la stampa è questa…
Vdz
Settembre 23rd, 2024 alle 12:38
Zac, a parte che io parlo per me e non per la sinistra, su cui sai come la penso, hai scritto un monte di cose che io non ho mai detto.
Settembre 23rd, 2024 alle 12:54
Che poi a me dell’America mica piace tutto, ovviamente. Il paese perfetto non esiste, ma sono comunque convinto che il cosiddetto “Occidente” sia ancora la parte del mondo migliore in cui vivere.
E il problema della polizia amricana è che spara anche a chi non reagisce.
Settembre 23rd, 2024 alle 13:18
Non dubitavo minimamente che il commento di Dario (e la sua persona…ovviamente) sarebbero stati presi di mira dai soliti personaggi per i quali chi esprime opinioni diverse è solo un “militante” che delira.
Settembre 23rd, 2024 alle 16:56
IO sono incondizionatamente con le forze dell’ordine, con l’uomo, con la donna, con i lavoratori, con i pensionati, con gli artisti, con i plebei e con i ricchi…
Non sono a favore di chi, fra quelle categorie, delinque.
Ciò detto, credo che ci sia un uomo cattivo con le donne ogni centomila uomini gentili, credo che ci sia un lavoratore disonesto ogni cento lavoratori che si spaccano la schiena per la pagnotta, credo che ci siano tanti artisti che meritano e pochi che sono furbetti, e così via…
Penso che ci sia un poliziotto disonesto ogni centomila lavoratori con la divisa che fanno il loro lavoro.
Ad ogni buon conto, preferisco un poliziotto delinquente oggi ad un esacerbato sinistroide di ieri (extra binario o extraparlamentare) che, quando indossò il costume del Brigatista Rosso per vedere l’effetto che fa(ceva), mise l’Italia a ferro e fuoco.
Settembre 23rd, 2024 alle 17:53
Franz,
il post non era rivolto a te, solo l’incipit. Ho sbagliato a scrivere “tua america” quello si… che fa pensare una continuazione della risposta. No, il resto è solamente un mio pensiero sulla situazione attuale.
Asintomatico, dato che difendi l’amichetto tuo, almeno prima di fare una figura di merda leggi quello che scrive:
“5/6 bracci tesi, reazionari e rozzi,che parlano come avventori alticcio di qualche bettola”
A me queste non mi paiono “opinioni diverse” di un povero utente preso …di mira…
Ma fa parte della vostra cultura estremista, attaccate ed il fatto di pensare di essere nel giusto dovrebbe evitare di venir attaccati, si chiama semplicemente fascismo di sinistra
Vdz
Settembre 23rd, 2024 alle 19:19
Vedo che qualcuno non riesce ad esprimere il benché minimo concetto se non utilizzando un linguaggio rozzo ed offensivo.
Purtroppo il DNA di questi personaggi (che oltretutto pare abbiano la coda di paglia) questo è è questo rimane.
Settembre 23rd, 2024 alle 19:31
Dimenticavo……c’è qualcuno che , senza essere minimamente citato, si sente chiamato in causa.
E non si sa perché…..
Curioso vero?
Settembre 23rd, 2024 alle 22:43
Lucumone, te la metto così. Io sono incondizionatamente dalla parte delle persone perbene.
Settembre 24th, 2024 alle 07:12
E allora se devi ascoltare nientemeno che Rampini e Cerno…e chi sono? Perché per noi rappresentano degli “zero”.
La loro logorrea che li fa sbrodolare addosso è talmente vuota che causa misofonia dovuta non a suoni ma a dover “sentire” concetti tipici di
intellettualismo autoreferenziale e polveroso.
Settembre 24th, 2024 alle 10:09
Asintomatico
Rileggendo tutti i post, di quelli con linguaggio rozzo e offensivo ce ne è uno solo…
E non ci vuole nemmeno un genio ad identificarlo
E’ quello del tuo amichetto al quale hai fatto un bel servizio: complimenti…
genio
Vdz
Settembre 24th, 2024 alle 23:02
Continuo a non capire il motivo per cui qualcuno, ….senza mai essere citato da alcuno….continui a sentirsi chiamato in causa.
Roba da manuale di psicologia.
O forse, più semplicemente…..coda di paglia.
Settembre 24th, 2024 alle 23:20
A proposito….noto che tale zachini continua a rivolgersi a me con linguaggio particolarmente forbito e formulando una teoria secondo la quale chi si esprime in modo rozzo sarebbe un mio “amichetto”.
Premesso che non ho amichetti (almeno tra gli utenti di questo blog)….e che comunque non mi risulta aver fatto riferimenti personali….quale sarebbe il problema???
Settembre 26th, 2024 alle 10:44
Il problema è che per certi
personaggi discutere usando la capacità di critica , è uguale ad essere comunisti.La cosa oltretutto mi lusinga,non mi è interessato fare parte del gregge,cammino sempre sul lato opposto.