Perché Gaza mi fa così male
Conosco il meccanismo e ormai l’ho smascherato: se quelli che pensi siano dalla tua parte sbagliano, mi arrabbio molto di più e magari perdo pure un po’ di lucidità
Succede nel calcio, perché quando sento i deficienti fare cori razzisti o inneggiare all’Heysel mi va il sangue alla testa, se sono sedicenti tifosi viola: per me sono idioti e basta e non conta l’antisemitismo che una parte di loro ha da sempre nei miei confronti, più per imbecillità che per convinzione
Succede, ed è molto più serio e drammatico, con quello che da mesi sta facendo Israele, con il consenso più o meno esplicito del mondo occidentale
Ovviamente i massacri di Gaza non giustificano la caccia all’ebreo, ma gli oltre 40.000 morti, di cui almeno un terzo bambini, sono qualcosa per me di intollerabile, anche al netto dell’orrore del 7 ottobre, a cui si è risposto nel peggiore nei modi
Vivo tutto questo con l’angoscia dell’ebreo ateo, che in questi mesi è completamente contro Israele e che non sa cosa fare, se non cancellarsi dalla Comunità ebraica fiorentina, e non è stato facile, fino a quando i miei correligionari usciranno dal guscio e diranno, semmai lo diranno, che è una porcheria quello che sta accadendo a Gaza
Temo che tutto questo, così come la fondamentale creazione dei due Stati, sia solo una mia speranza molto illusoria
Settembre 12th, 2024 alle 16:40
L’argomento di questo intervento mi interessa perché con autorevoli esperti del settore sto preparando una conferenza sul conflitto Israelo palestinese.
Ho la convinzione che sia uno dei contesti di cui molti dibattono senza sapere pienamente di cosa si parla.
Faccio un esempio: Cisgiordania è uno dei termini più letti ed ascoltati quotidianamente ma molti nemmeno sanno cosa rappresenti a livello storico quella striscia di terra per la situazione dei profughi.
Lo stesso dicasi per l’ipotesi dei due stati: di tutte le motivazioni che vengono citate quali cause dei mancati accordi, mai viene menzionata quella relativa ai confini che escludono uno o l’altro ipotetico nascituro stato dalla possibilità di godere dei bacini d’acqua, circostanza dirimente per l’economia e la sopravvivenza dei paesi che albergano nel deserto.
Comprendo l’angoscia di David ma invito tutti a liberarsi dell’equazione “comunità ebraica=israele” perché se è vero che la seconda fa riferimento alla prima è pur vero che moltissimi ebrei non sono israeliani.
Settembre 12th, 2024 alle 16:54
Scusami David,ma dove sarebbe la caccia all’ebreo?
Io sarei il primo a inorridire se la cosa succedesse ma,almeno nei termini che te esponi,non esiste.Esiste invece in termini di genocidio, la caccia agli inermi abitanti di Gaza e Cisgiordania,giustificata sempre con la stessa scusa che….c’erano terroristi di Hamas. E che logica aberrante sarebbe questa,colpire 50 innocenti per uccidere 3 o 4 o 5 macellaii di Hamas. Eh no,non può funzionare così perché questa è rappresaglia su inermi.Bibi, soprannome quasi amorevole per il macellaio primo ministro,sta
rafforzando una corrente di pensiero da sempre anti israeliana ma quel che è peggio,sta convincendo molta gente che la Banalità del Male non muore mai e non ha colore.
Settembre 12th, 2024 alle 16:58
Questo credo sia un Post molto importante, David. Anche bello e onesto, certo, ma adesso preferisco indugiare, col mio commento, sulla sua importanza. Perché va a sdoganare (se ce ne fosse bisogno, certo) il fatto che molti, moltissimi ebrei (non solo nel mondo ma anche nella stessa Israele) condannano con veemenza la politica folle della Destra di Governo presente a Tel Aviv. Far coincidere il razzismo antisemita con una critica (feroce, ntransigente, netta!) a ciò che combina Netanyahu è un giochino squallido che le persone per bene dovrebbero stigmatizzare per prime, infatti, altrimenti si fa il gioco di chi non permette un necessario dissenso. Io continuo a dire “Lunga vita allo Stato di Israele!”, e ci mancherebbe. Ma pure “W la Palestina!”, Palestina libera!”. La soluzione dei due stati è la sola possibile.
Settembre 12th, 2024 alle 17:03
Uno che si comporta e ragiona come te – che sia ebreo, ateo, cristiano, musulmano, buddhista o fedele a manitu – non ha niente da rimproverarsi.
Nella vita non conta né la razza né ancor meno la religione….conta l’onestà. Soprattutto quella intellettuale.
Purtroppo non tutte le persone di religione ebraica ce l’hanno (a dire il vero non ce l’hanno nemmeno coloro che si schierano contro “l’ebreo” a prescindere)
Certo è che ciò che sta avvenendo in quei territori è un massacro che fa pensare che il termine “genocidio ” non sia poi così inadeguato.
Settembre 12th, 2024 alle 19:09
Se va avanti così di uno stato rimarrà ben poco.
tutti contano i 40000 morti ma i feriti straziati da quelle bombe non li conta nessuno, i “fortunati” che scansano le bombe ma crepano
di fame non li conta nessuno. ma tanto salterà tutto, se un paese di 40 ml di persone è stato messo dalla nato in mano ad una comparsa di filmini tv, si spiegano tante cose. presto avrà anche l’atomica poi chiederà se la può usare. m’ha la vedo bigia. F.V.
Settembre 12th, 2024 alle 21:07
Applaudo il tuo pensiero e condivido la tua angoscia
Settembre 13th, 2024 alle 06:24
La caccia all’ebreo è vomitevole, ma io credo anche che ci sia una quota considerevole di israeliani che siano d’accordo col premier, un’altra che è in disaccordo ma tutto sommato non viene disturbata più di tanto, poi ci sono quelli come te che quantomeno scrivono il dissenso ma senza fare qualcosa di concreto.
Settembre 13th, 2024 alle 08:56
Rispetto la tua angoscia che ti fa onore.
Non dico altro perché la tua situazione, al pari di molti altri come te, è un unicum.
Settembre 13th, 2024 alle 11:49
Grazie David, un abbraccio.
Settembre 13th, 2024 alle 11:52
Lorenzo, scusami
David dice che non sa cosa fare, ma fa l’unica cosa che è nel suo potere, si cancella dalla comunità ebraica fiorentina.
Se non vi riesce l’Onu e la Prrsidenza degli Stati Uniti a fare smettere il massacro di civili, David che può fare?
Ovviamente, anche io sono su le tue posizioni quanto ad Israele, anche con i limiti indicati da Alessio, spero nei due Stati o, ancor meglio in uno Stato federale che contenga sia Israele che quello dei territori rimasti nelle mani palestinesi.
Un saluto.
Settembre 13th, 2024 alle 12:21
DAVID inchiostro sprecato hai visto quanto interessa l’argomento, ma se va avanti la logica che si possa dare a un bamboccio attorucolo di tv di fare Napoleone e portare la guerra, e che guerra, in tutta Europa siamo un mondo di Pazzi e meritiamo di autodistruggersi.
la cosa importante che tutto succeda lontano dagli Stati Uniti D’America come sempre successo, ma se succede questa volta tocca anche a loro Amen. FV a bergamo 1-2
Settembre 13th, 2024 alle 12:37
Dario
Come sempre non sai cosa scrivi e cosa dici, i casi di antisemitismo in Europa dal famoso Settembre sono aumentati del 400%, basta una semplice ricerca su internet o guardarsi qualche volta un semplice telegiornale (anche su la Setta)
Vdz
Settembre 13th, 2024 alle 12:44
Da quello che scrive Lorenzo al 7 si evince che se un ebreo è d’accordo con la guerra che sta facendo Israele, allora merita un atto antisemita…
Nemmeno nel fascismo…
Vdz
Settembre 13th, 2024 alle 13:48
Queste parole ti fanno onore David, anche se condivido meno la “caccia all’ebreo”.
A mio parere, i Sionisti e la Destra estrema che sono al potere in questo momento in Israele, stanno facendo questo proprio adesso come ultima possibilità.
Tra poco anella Regione non saranno solo loro ad avere l’arma nucleare, a breve anche l’Iran annuncerà di avere un arsenale atomico.
Non potranno più per esempio uccidere i loro presunti nemici a Teheran, o bombardare Libano, Siria od altri Paesi sovrani a piacimento senza rischiare nessuna conseguenza.
Una sorta di ora o mai più, un ultima occasione di confiscare tutti i territori palestinesi adottando la pulizia etnica più risolutiva che esista: la morte dei civili palestinesi.
(Potrei citarti innumerevoli interventi virgolettati di ministri e personalità ufficiali dell’ultra destra israeliana)
L’effetto deterrenza che ha sempre funzionato tra Usa e Urss/Russia dovrebbe funzionare anche per loro.
Settembre 13th, 2024 alle 14:08
🤗🤗🤗
Settembre 13th, 2024 alle 14:22
..secondo me hai sbagliato a cancellarti dalla cumunità; allora dovevi cancellarti anche da fiorentino (vedi link: https://www.ilfoglio.it/cronaca/2024/03/01/news/-gli-ebrei-a-firenze-vivono-un-momento-difficile-dice-il-presidente-della-comunita-ebraica-6276961/
e dimentichi la fiaccolata promossa da Padre Bernardo dove c’era i rabbino e l’imam. Schiacci troppo la Cumunità sullo Stato di Israele (ad esempio, alla fiaccolata il console di Israele non partecipò).
Settembre 13th, 2024 alle 16:39
David, posso solo dirti che conosco Enrico Fink da 30 anni e che è una delle persone più intelligenti, colte e gentili che conosca.
Ho amici fraterni nella comunità ebraica (nel 1980 ho giocato anche due partite nel Maccabi Firenze perché non arrivavano a undici 🙂 ) con i quali spesso discutiamo animatamente ma con grande rispetto sulla questione.
Fai come ti senti, ma non credo che cancellarsi dalla comunità sia una gran soluzione.
Settembre 13th, 2024 alle 17:07
Idealmente ti abbraccio, perchè comprendo il dolore ed il travaglio, hamas mi fa senso, ma quello che oggi è diventato il sionismo purtroppo non è meglio; anche se a dirlo ti prendi di antiebraico.
Verranno tempi migliori, teniamo accesa la coscienza e ricordiamoci che i morti soprattutto bambini sono intollerabili, sempre.
Settembre 13th, 2024 alle 18:02
Quoto Larry.
Non merita questo dissidio, codesto omíno, anzi, omuncolo, che nessuno riesce a stanare.
Incriminato per corruzione da dieci anni, probabile lo siano tutti quelli che ha intorno, o non si spiega….
Scannatoio doveva essere, è arrivato un altro 11 settembre, e scannatoio è stato.
Quanto buio allora, quanto buio di nuovo.
Mister Draghi curatore fallimentare. Siamo già al defibrillatore. Bene bene male male.
Per il resto investono in barre di uranio.
Tempi migliori… a breve si vede, ché qui il tempo… volge a sera……..
Forza David
Settembre 13th, 2024 alle 18:53
Ti fa onore la tua decisione, David. E agli altri commentatori che negano la caccia all’ebreo consiglierei di leggere le notizie dalla Francia.
David, ho letto di recente il saggio “Gaza” di Gad Lerner, che come te è di cultura ebraica ma italiano. La pensate allo stesso modo.
Ma lui dice una cosa financo banale , che dovendo scegliere tra l’esistenza di Israele e nessun Israele, sceglierà sempre la prima. Non così banale dato che oltre Hamas e Hezbollah anche molti occidentali di estrema destra e estrema sinistra desidererebbero una nuova diaspora ebraica e una Palestima from the river to the sea.
Settembre 13th, 2024 alle 19:27
Io penso che David Guetta ha avuto un atto di grande dignità ed anche di celebrazione di un dolore intimo,personale.Merita rispetto e non giudizi, è un atto concreto ,piccolo ma simbolico,di disaccordo contro un massacro inaccettabile per tutte le persone perbene,e questo pur nel disgusto totale degli stragisti criminali di Hamas.Degli altri commenti di altro segno che leggo sul blog,non me ne frega niente,tanto più che provengono da ex fascisti,o contemporanei fascisti,cresciuti con me le idee delle leggi Razziali e dei Campi di Sterminio.
Settembre 13th, 2024 alle 23:05
È evidente che l’attuale governo dello stato di Israele sia andato ben oltre la legittima difesa che doveva limitarsi a smantellare la rete sotterranea in mano ai terroristi palestinesi.
È altrettanto evidente che l’unica soluzione possibile, prima o poi, sarà quella di due liberi stati, confinanti in pace. Ma i fatti dell’ultimo anno hanno allontanato tale obiettivo di parecchio.
Però, osservando da fuori, non capisco il senso di cancellarsi dalla comunità ebraica fiorentina; come dire: i miei confratelli sbagliano ed allora rinnego le mie radici!
Una forte forma di dissenso esplicito, su quanto sta accadendo, sarebbe stata la mossa corretta.
Anche perché non credo che la comunità ebraica fiorentina non soffra questa situazione. È che bisogna anche riconoscere le difficoltà di un contesto, che ha già una sua storia infinita di sofferenza e che è ben consapevole di vivere costantemente tra l’incudine ed il martello.
Non è facile vivere con tale peso.
Risposta
Io mi ero già cancellato dalla Comunità nel 1987, quando non fecero giocare al campetto accanto alla Sinagoga un mio amico non ebreo
Poi mi sono iscritto di nuovo nel 2001, quando esposero a Bari lo striscione Guetta circonciso nel pieno della polemica Antognoni-Sconcerti
Adesso avrei voluto parole forti per il massacro di Gaza
Questo è il mio modo di intendere la vita, giusto o sbagliato che sia
Settembre 14th, 2024 alle 07:49
Mettere in dubbio le proprie certezze fa di un uomo un uomo libero: bravo david!!
Settembre 14th, 2024 alle 07:50
Nessuna “caccia all’ebreo” può essere accettata e coloro che osano metterla in atto con atti violenti devono essere perseguiti.
Ma un giudizio morale nei confronti di una comunità che ha, giustamente , preteso solidarieta per la carneficina del 7 ottobre, ma dalla quale non ho sentito levarsi alcuna parola di condanna nei confronti del
massacro messo in atto dall’esercito
israeliano dovrà pur essere emesso.
Settembre 14th, 2024 alle 10:49
La creazione di 2 Stati indipendenti e’ oggi impossibile.
Populismo, fondamentalismo religioso, sono nemici della Pace.
Il declino del laicismo, del pensiero liberale hanno lasciato campo alla cattiveria, alla vendetta.
Settembre 14th, 2024 alle 17:11
Uno ha nel dna e nella ragione del suo esistere l’annientamento dello stato di Israele. L’altro invece li sta annientando.
Direi che non fa una piega.
Cancellarsi dalla comunità è come dire non vado a votare. Una forma di dissenso inefficace però buona per scriverci un post.
Settembre 14th, 2024 alle 17:35
Per coloro che, da fuori, pretendono di dare giudizi al comportamento della “comunità ebraica” (che sia mondiale e fiorentina, il concetto non cambia): non stiamo parlando di una “comunità” qualsiasi; stiamo parlando di quella che ha subito il più atroce genocidio della storia ed un reiterato ostracismo nei secoli; che non è finito e che, ad ogni occasione, riprende vigore, come un fuoco che rimane sotto la cenere ma non si spenge mai, pronto a ridiventare fiamma ardente.
Allora: un conto è attaccare, giustamente, l’attuale Governo di Guerra dello Stato di Israele (ed in primis il suo capo, che sta assumendo sempre di più l’incarnazione di un criminale di guerra).
Ben altra cosa è prendersela con l’intera comunità ebraica (o con una determinata parte territoriale di essa), per il solo fatto che non si ponga in aperto contrasto con l’agire del suo Stato di riferimento.
Sicuramente ci sarà una sofferenza interna (ed immagino anche un dibattito) di molte persone appartenenti a tale comunità; ma riesco a comprendere il timore di non spaccarsi all’esterno, come comunità, per il terrore di indebolirsi oltre misura nel momento in cui il rischio di un ritorno all’antisemitismo è molto elevato.
E starebbe a tutti gli esseri umani indipendenti e razionali tenere ben distinte le due cose, rimarcando la cosa.
Invece, come ormai troppo spesso capita su qualsiasi questione politica, prevale solo la logica dello schieramento: o da una parte o dall’altra, pro qualcuno e contro qualcun altro, secondo una semplificazione che giorno dopo giorno continua a creare danni incommensurabili.
Settembre 14th, 2024 alle 22:01
Rispetto profondamente il suo dissidio interiore e per questo ritengo che il suo gesto le faccia ancor più onore. L’umanità, intesa come virtù, è merce rara. Per quel che può valere,le mando un abbraccio virtuale.
Settembre 15th, 2024 alle 10:03
Quello che succede a Gaza fa male a tutti, soprattutto ai disgraziati dei palestinesi che ci abitano.
David, il tuo modo di essere ebreo e di porti nei confronti della comunità ebraica ti fa onore come essere umano.
C’è chi scrive che non ci deve essere una caccia indiscriminata all’ebreo ed ha ragione da vendere, ma una bella caccia a Nethanyau quella si che ci vorrebbe.
Avete presente il tragico fatto della donna che ha asfaltato il ladro che le aveva scippato la borsetta? Ecco per me è il paradigma della guerra a Gaza. Di fronte ad una aggressione la risposta è smisuratamente esagerata e fuori da ogni logica. Giustamente la tipa è stata arrestata e sarà processata per omicidio volontario. Perché mon accade ciò anche al macellaio di Tel Aviv?
Cirano
Settembre 15th, 2024 alle 10:56
Spiegazione per qualcuno che non capisce:
– io non me la prendo con l’intera comunità ebraica. Mi sono limitato a rivendicare il mio diritto ad esprimere un giudizio morale (che è cosa ben diversa).
– io non pretendo che la “comunità ebraica” si ponga in aperto contrasto con il suo “stato di riferimento” (curiosa definizione che già dice molte cose).
– io ho detto, e lo riconfermo, che non ho sentito alcuna parola di condanna nei confronti di un massacro messo in atto dal governo israeliano (che fa ritenere sempre più adeguato il termine “genocidio”….di cui nessuno ha il copyright), da parte di una comunità nella sua qualità di organo “politico”.
Detto questo non credo che il genocidio subito 90 anni fa da un popolo e di cui tutti devono avere il massimo rispetto possa esentare uno Stato ed un governo (e una comunitàche in esso si riconosce), da qualsiasi giudizio morale e/o condanna qualora metta in atto azioni altrettanto odiose
Questo è il mio punto di vista.
Se a qualcuno da fastidio,mi spiace per lui….ma è un suo problema.
Settembre 15th, 2024 alle 11:06
Sì ma quante volte capita per esempio di avere un ministro,un presidente del consiglio,di essere amministrati da individui ed idee che te non hai votato in prima persona ma che hanno eletto altri,tuoi comunitari perché in maggioranza relativa ….e questo sarebbe il vivere democraticamente ….contano più i numeri presi nel loro complesso che le singole persone ….ed allora che si fa ?
Sì accetta tutto o si chiede asilo politico temporaneo in un altro paese ?
È un concetto deforme della democrazia che però a quanto pare è base costitutiva e costituente di tutti i paesi cosiddetti progrediti …..che però all’arte dei fatti somiglia più ad una specie di dittatura parziale o sommersa …. esisterà mai una comunità in grado di soddisfare i desideri di tutti e su quale assetto politico dovrebbe giacere ?
Esclusa l’anarchia io non ne vedo altre in un mondo reale ….. crudelmente e cinicamente reale….
Settembre 15th, 2024 alle 11:19
L’ argomento è drammatico e il dibattito per conseguenza è serio. Se sei arrivato a prendere le distanze, vuol dire che ci sono pronunciamenti chiari che ti hanno spinto a farlo. E se da un lato la cosa ti fa onore, dall’ altro è spia di una lontananza enorme da soluzioni filantropiche globali. Il consenso del mondo occidentale si fa sempre più esplicito, il che, se non altro, avvicina la posizione tua, e di chi nel mondo ebraico soffre lo stesso isolamento, a quella di tutti gli occidentali dissenzienti. Che ormai, dopo quota 40.000, devono sentire la stessa chiamata di correo e prendere coscientemente posizione, evitando certo posizioni antisemite non dovute, non giustificate, e fuori dal problema.
Settembre 15th, 2024 alle 22:36
Complimenti David per il coraggio, è veramente troppo facile per tutti restare Ittidi fronte a 50 bambini ammazzati al giorno da quasi un anno. Il silenzio d
E l’indifferenza di politica e media è complicità nel genocidio, sta succedendo uno sterminio che a sentire giornali italiani è una guerra al terrorismo, mentre non è altro che un massacro deliberato, che non ci viene raccontato correttamente, altrimenti saremmo a milioni in piazza, e non qualche centinaio. A chi continua a parlare di diritto a difendersi DI ISRAELE, consiglio di studiare il diritto internazionale. Uno stato occupante NON ha questo diritto. Il parere del luglio scorso della corte internazionale di giustizia afferma che l’occupazione è illegale, e tutti gli Stati dovrebbero agire per porvi fine.
Settembre 16th, 2024 alle 08:06
Scusa David, ma non capisco. Ti dichiari ebreo steso e poi parli di correligionari? La fede non è il calcio! Qui si parla di fede vera. O sei ebreo per religione (che non è una razza) o sei ateo e quindi di nessuna religione. Cortocircuito?
Risposta
Sono nato ebreo, semplice, e quindi gli altri ebrei sono miei correligionari
Settembre 16th, 2024 alle 08:07
Ateo non “steso” errore del correttore!
Settembre 19th, 2024 alle 16:36
Grazie per le tue parole David,
Non deve essere semplice maturare pensieri così critici e esternarli pubblicamente nella tua posizione.
Chi la pensa come te e vive in Israele, viene messo alla gogna come nemico dello stato.
Prego per la pace tutti i giorni.
Michele