Fantasia vo cercando…
Bisogna fare un bel salto in avanti nell’inventiva, nelle giocate spiazzanti, in qualcosa che non sia uno schema, per quanto efficace
E’ una delle tre cose difficili del calcio, insieme al dribbling, parente stretto della fantasia, e all’istinto del gol che ce l’hai o non ce l’hai, salvo casi rarissimi, vedi Massaro al Milan
Nella rosa precedente c’erano teoricamente tre giocatori in grado di dare il quid che cambia le partite: Nico, Bonaventura e Castrovilli, più Ikone, ma molto è sempre dipeso da come si svegliava la mattina e le giornate con la luna buona sono state davvero poche
Ora abbiamo, Colpani (forse) e Gudmudsson, più il solito Ikoné, che alla fine è rimasto, sperando in un’improbabile crescita di Sottil, che è rimasto al livello di tre anni fa: basteranno?
Settembre 6th, 2024 alle 09:31
Beh, onestamente, se contava Castrovilli allora conta anche Adli
Settembre 6th, 2024 alle 10:55
Dei 4 citati dell’ormai vecchio ciclo solo Nico e jack facevano la differenza. Peccato che non l’hanno mai fatta quando davvero contava, tipo in finale di coppa. Il confine che separa un grande giocatore nella fiorentina e un grande giocatore nelle altre è tutto lì. Del resto Nico e Jack erano imprescindibili ma al di fuori di qua non sono nessuno. Uno ha vinto una supercoppa nel milan senza manco giocare la champions, l’altro fa la panchina da sempre in nazionale argentina, salta 1/3 della stagione per infortunio e come detto non è mai stato decisivo in vita sua. Castrovilli si può anche lasciarlo perdere, la lazio lo esclude dalle liste perche deve centellinarlo. Uno delle poche scelte logiche fatte da questa dirigenza. Ikonè?? Pettiamolo in eterno, tanto per il livello della fiorentina sembra comunque Cruijff
Ora c’è un nuovo ciclo e si riparte con altre incognite. Con i se e i ma in campo non si fanno stagioni da Europa League. E la fiorentina ormai cambia di continuo per avere sempre i soliti se e ma. Sull’islandese riponiamo fin troppe speranze ma al di là del discorso processo è tutto da vedere se farà rivedere le stesse robe di genova. Mi viene da pensare però una cosa: 4 anni fa berardi alla stessa età di gonzalez e gudmundsson veniva da 3 stagioni di fila in doppia cifra di gol e assist ma un per un 27enne non si potevano spendere 30 mln…
Settembre 6th, 2024 alle 11:10
Buongiorno,
Questa mi sembra una rilevazione piuttosto capziosa.Dire che Ikone!!!??? Castrovilli!!!!???Nico ..4/5 scampoli di partita all’anno e poi una piaga totale,Bonaventura sì ma in fase decisamente di declino,fossero giocatori che possono cambiare le partite,via per piacere siamo seri.
Fermo restando che non sopporto nulla della società di Commisso.
Settembre 6th, 2024 alle 11:46
Per quanto riguarda la fantasia dei tre giocatori che se ne sono andati, Nicolas Gonzalez voleva essere assolutamente ceduto, probabilmente fin da quando lo scorso autunno aveva rinnovato il contratto, paradossalmente. Bonaventura era ormai ai titoli di coda con il campionato di seria A, basta vedere dove è andato. L’età si fa sentire, ad un certo punto, inevitabilmente. Castrovilli, che a me tecnicamente piaceva molto, al netto delle vicende contrattuali, sicuramente ancora non è a posto fisicamente, tanto è vero che la Lazio lo ha escluso dalla lista dell’Europa League. Più chiaro di così… Veniamo ai fantasisti in rosa attualmente:
Ikonè non è un ala, ruolo in cui Il novello mago di Bologna lo faceva giocare, ma un trequartista. Nel modulo attuale secondo me si troverà sicuramente più a suo agio. Sicuramente al momento lo considero meglio di Colpani, Il quale fisicamente mi sembra esile e gracile come Robbiati a suo tempo, solo più a alto, rispetto a spadino. Ovviamente è troppo presto per trarre conclusioni, ma sento aria di Nzola 2 al momento, sperando chiaramente di sbagliarmi. Sicuramente ha una tecnica superiore al “mitico” NSOLA, (pur giocando chiaramente in un ruolo diverso), di gran lunga il peggior centravanti visto sulle sponde dell’Arno da decenni a questa parte… Ma le 17 reti in stagione del tanto vituperato King Arthur Cabral della sua ultima stagione, con una media realizzativa di una rete ogni 172 minuti facevano così schifo? Di sicuro alla società Fiorentina non hanno fatto schifo i 25 milioni di Euro del Benfica, poco ma sicuro! Per poi prendere Beltran, insieme a Nzola! Ancora dell’argentino non si è capito neppure il ruolo, (oltre chiaramente aver dilapidato 25 milioni). Del centravanti ha solo il numero di maglia…
Sottil: pere me è l’unica ala di ruolo che abbiamo, che peraltro peraltro vedrei bene a destra invece che a sinistra, per poter sfruttare le sue accelerazioni e poter crossare dal fondo di prima per Kean, il quale ha movenze interessanti, ma forse è più una seconda che una prima punta, per quanto segni con soddisfacente continuità (rispetto al disastroso duo di attacco dello scorso anno ci vuole poco, ad ogni modo!).
Gudmudsson è tutto da scoprire chiaramente, ma promette bene. A quanti si lamentano che sia arrivato infortunato, faccio notare che anche Gonzalez si è appena procurato un problema fisico in nazionale (Un altro Melo, Bernardeschi o Chiesa ai Gobbi? Speriamo!!!). Uno dei giocatori più dotati di fantasia che, dal poco che si è potuto vedere la scorsa partita è sicuramente Adli. Ho l’impressione che ci stupirà positivamente. Ovvio che abbiamo iniziato la preparazione e disputato le prime partite avendo una squadra e siamo arrivati a fine mercato con un altra, basta vedere i giocatori forzatamente messi in campo senza nemmeno aver disfatto la valigia. Occorrerà almeno un mese per vedere la vera Fiorentina, bisognerà dare a Palladino il tempo di provare, sperimentare e (sperando di no) di sbagliare.
Buon campionato a tutti!
Settembre 6th, 2024 alle 11:55
Castrovilli? ma se non ha mai giocato l’anno scorso.. ora abbiamo Gudmunsson, Kean che mi sembra stia segnando, Colpani boh l’anno scorso si, ma quest’anno per ora non si è visto. Però c’è Bove che nella Roma ha fatto gol anche pesanti e ha segnato anche nell’under. c’è Sottil se sta bene è forte. vedremo, ma Bonaventura comunque era alle barbe e Nico ho appena letto che si è infortunato in nazionale.
Settembre 6th, 2024 alle 12:04
Richardson sarà un sorpresa….speriamo buona.
Settembre 6th, 2024 alle 12:37
Squadra sulla carta più forte di quella di anno scorso e di due anni fa. Certo se metti un terzino a fare il centrale… ma Palladino gode di immunità. Io ho una gran paura che a Bergamo ci prendano a pallate e la colpa è solo di Raffaele Palladino. Vuoi o non vuoi e’ due mesi ha sta squadra e non si vede uno straccio di gioco.
Settembre 6th, 2024 alle 12:53
… Su Violanews vengono pubblicate alcune statistiche sulle 450 presenze di Prade in Fiorentina, curate da Vinciguerra, forse qualcuno qui dovrebbe darci un occhiata, certo sono solo numeri ma sono meritevoli di attenzione.
Settembre 6th, 2024 alle 13:15
Castrovilli è stato per 5 stagioni alla Fiorentina, con un totale di 131 presenze. Quante di queste volte ha davvero cambiato il volto della partita? Cinque? Sei? E tutte nelle prime due annate. Che fosse in grado è probabile, ma alla fine non è proprio andata così e non mi sembra che ci siano margini per rimpiangerlo.
Settembre 6th, 2024 alle 13:21
Hai giocato gli ultimi 2 campionati senza Castrovilli che la Lazio ha tagliato dalla lista Uefa.
Settembre 6th, 2024 alle 13:23
Aggiungo che Gonzalez si è infortunato giocando con la sua Nazionale.
Settembre 6th, 2024 alle 13:44
secondo me ,l’amato Pradè ha comprato tanti buoni centrocampisti…… ora sta a Palladino!!!
la primula viola
Settembre 6th, 2024 alle 13:59
Arbore cantava:
Aspetta e spera
che poi s’avvera
teniamo alta la nostra bandiera…
Ma come ho detto già in altri commenti: voglio essere smentito!
Settembre 6th, 2024 alle 14:57
…ma soprattutto abbiamo in più Kean…una rete come l’ultima che ha fatto nessuno di quelli che c’erano prima di lui l’avrebbe fatta.
E mi aspetto ottimi tiri da fuori o con incursioni in area da tutti gli ultimi tre acquisti (e Gosens ha già segnato.
Non sarei così pessimista davanti, semmai i veri problemi da risolvere sono per la fase difensiva…
Settembre 6th, 2024 alle 17:03
In aggiunta ai calciatori dal ruolo indefinito (ed indefinibile): ho appena visto il video del goal incredibilmente fallito dal passeggiatore serbo Jovic con la sua nazionale contro la Spagna… Incredibile, con tutta la porta a sua disposizione, è riuscito a spedire il pallone a lato della porta!!! Pazzesco. D’altronde, il tempo è sempre galantuomo. Jovic, regalatoci dal Real Madrid, con lauto contributo da parte dei Blancos al pagamento del suo ingaggio, preso in prestito biennale senza alcuna altra squadra in lizza per ingaggiarlo… Presentato come la stella del Real Madrid (dove si presume il suo ruolo in squadra fosse quello di servire il tè all’intervallo??). Anche il serbo, come Beltran, tutto tranne che un centravanti. Sbolognato gratuitamente lo scorso anno all’ultimo giorno di mercato al Milan, dove ha disputato una stagione assai altalenante. Negli ultimi giorni il Milan lo ha escluso dalle liste europee… Più chiaro di così, per capire il suo valore, dubito ci sia modo. Nzola è stato presentato in pompa magna la scorsa estate dal compianto Barone, il pomeriggio dello stesso giorno lo stesso Joe aveva premiato Cabral come capocannoniere di Conference. L’angolano si presentava con un “invidiabile palmares di appena retrocesso” con lo Spezia, dopo lo spareggio perso con il Verona, in cui Il “grande M’Bala” aveva fallito il rigore decisivo. E’ da sbellicarsi dalle risate a ripensare a come, la stampa “Specializzata” (in cosa ci sarebbe molto da discutere…) lo incensava come fosse stato un novello Lukako (magari) e non la sua comparsa. Vederlo dato in prestito in Francia, senza alcun obbligo di riscatto e praticamente quasi fuori rosa dall’arrivo di Belotti, ampiamente in fase discendente della sua carriera, dà la rappresentazione plastica del fallimento dei centravanti della scorsa stagione. Per fortuna Kean promette bel altro, ha una carriera breve ma significativa. Certo, pensare che Pradè ha chiesto scusa pubblicamente per la scelta del centravanti, salvo poi prendere un attaccante che la scorsa stagione non aveva segnato alcuna rete, al momento della presentazione dell’attaccante italiano, mi era quasi apparsa come una provocazione. Lietissimo di essermi rapidissimamente ricreduto! Spero segni 30 reti! (almeno!).
Settembre 6th, 2024 alle 21:56
Sottil andava lasciato a cagliari
Presuntuoso, spocchioso, arrogante, antipatico ma soprattutto scarso. Quei due gol all’anno che fa te li fa anche pesare con il ditino
Ikone poretto, che gli devi dire? Che poi con il monza è stato uno dei migliori pensate voi che grande prestazione.
Settembre 6th, 2024 alle 23:12
La fantasia nel calcio è merce rara.
Gli allenatori bravi sono quelli che hanno modulato le squadre intorno a giocatori fantasiosi che fanno la differenza e ne mettono in campo 3 o 4.
Ora abbiamo i tre da te indicati e ci metto insieme Adli.
Il più forte è Gudmunsson che ha reso al massimo con il Genoa giocando da seconda punta con Retegui.
Come è oggi schierata la squadra ci possiamo permettere uno degli altri 3,e vedremo una squadra sparagnina con il trequarti sulla destra destinato ogni partita a finire nella lista dei peggiori.
Sta a Palladino schierare oltre all’islandese altri 2 giocatori di qualità sacrificando chi non porta qualità e che non difende.
Deve rivedere i ruoli dei difensori, scegliere 15/16 giocatori titolari che devono giocare con automatismi certi.
Deve avere il coraggio nel far sedere giocatori che si sentono titolari, che vanno sotto la curva a fine partita come Dodo’, Mandragora, Ranieri e Biraghi che dovevano rappresentare la continuità e che hanno giocato partite terribili come contro il Monza.
Settembre 6th, 2024 alle 23:12
Castrovilli fuori dalla,lista uefa della Lazie.
Giusto per chiarire…
Vdz
Settembre 7th, 2024 alle 09:33
Ma è tornato Brovarone?
Risposta
5 volte l’anno
Settembre 7th, 2024 alle 09:34
La fantasia è stata uccisa da quando Sacchi divenne ct della Nazionale. Anche Baggio tra poco ci lasciava le penne, ma lui era il Calcio e se ne impippava dei dettami tattici di Sacchi; Signori fu costretto a fare il terzino, praticamente.
Da allora, a differenza del presunto modello preso a prestito, la nazionale olandese, la fantasia è stata considerata superflua, se non dannosa.
I calciatori hanno messo muscoli, corsa, tattica, si sono iper specializzati in un solo ruolo (a me fa ridere, per esempio, che un professionista stenti in due mesi a passare da aver giocato a quattro in difesa a giocare a tre) e il dribbling è sparito dal campo di gioco, riducendo il gioco del calcio ad una parata di mezzofondisti dai piedi spesso poco educati.
Settembre 7th, 2024 alle 10:51
Il giorno della Marmotta
Intanto Punxsutawney Phil sa già che prenderemo un ballino di gol a Bergamo con colpe esclusivamente di Palladino. Ancora non eravamo arrivati a questo, complimenti. Accusare il mister per gli errori commessi in una partita ancora da giocare, è il massimo del letamaio virtuale.
Sottil
Ho smesso di aspettare e difendere Il nostro n° 7 dopo la partita di ritorno con l’Akademy. Svogliato, infastidito quasi nel giocare. Non metteva mai la gamba, non rincorreva gli avversari, si è perfino rifiutato di affondare il tackle sottoporta nel tentativo di deviare in rete un tiro cross a fil di palo. L’ha vista sfilare ed ha allargato le braccia. Non era semplice ma lui ha perso il tempo e poi è rimasto fermo, altri ci avrebbero provato lo stesso. Lui no, non voleva sporcarsi il vestitino pulito. Così come dopo una spizzata di Kean a centrocampo, riccardino si è guardato bene da fare lo scatto per raggiungere la palla e scattare, il tutto con uno gesto di scoramento del centravanti, rimasto a braccia larghe sconsolato.
Cirano
Settembre 7th, 2024 alle 12:17
Le cose facili invece sono 2 per vincere una partita:
Tirare in porta
Correre
Tutto il resto è ricamo.
Settembre 7th, 2024 alle 17:59
Questa squadra deve giocare con un 3412
e schierare i migliori eementi
io la farei come segue
3 i 3 centrali
4 KAYO BOVE ADLI GOSENS
1 GUD
2 BELTRAN KEAN
ecco fatto semplce e escudendo quelli peggio
Settembre 7th, 2024 alle 18:08
Alessandro al 22: veramente ce ne sarebbe almeno una terza importante quanto le altre due, ma a Firenze (per colpa di Palladino? Speriamo di no!) per il momento ce ne siamo dimenticati (vedere le ultime due reti subite in campionato.
Vale a dire contrastare bene l’avversario che ha o riceve la palla…
Io non sono un amante delle partite perse 4-3, preferisco di gran lunga vincere 1-0!
Perché alla fine la cosa più importante è sempre il risultato.
Settembre 7th, 2024 alle 21:46
Nel calcio moderno la fantasia se la possono permettere solo squadre di primissimo livello
La Fiorentina se non gioca da squadra non arriva da nessuna parte
Se gioca da squadra c’è spazio anche per la fantasia e i giocatori buoni (non campioni) ce li ha
Ma prima si diventa squadra, e poi chi se lo può permettere mette la fantasia al servizio del gioco