Sos qualità
Magari la vincevamo, e sarebbe stato molto meglio, ma il problema di fondo resta immutato: la cifra tecnica di questa squadra è proprio modesta, e la personalità pure
A parte Kean, nessuno rischia la giocata difficile, nessuno salta l’uomo, nessuno inventa e siamo qui aggrappati pericolosamente a Gudmudsson neanche fosse Batistuta quando si fece male nel febbraio 1999, e non si vedeva l’ora che rientrasse
Solo che 25 anni fa avevamo Rui Costa, Heinrich, il viaggiatore errante Edmundo e altri ottimi giocatori che si prendevano oneri e responsabilità, oltre a Toldo in porta
Qui tutti fanno il loro compitino, appoggiano lateralmente, ogni tanto Dodo e Parisi provano l’incursione personale tipo kamikaze, ma sono, appunto Dodo e Parisi, non Carnasciali e Serena e non ho detto Bergomi e Maldini…
Tutti oscillano tra il 5,5 e il 6,5, tutti si impegnano, tutti danno il massimo, ma il problema di fondo è proprio questo: qual è il massimo del loro rendimento?
Ci siamo disinvoltamente privati di Bonaventura e Castrovilli, incassiamo allegramente i soldi di Nico e si prova, in attesa che da Monza arrivi il fratello di Colpani, a far giocare Kouame trequartista: non ci resta che aspettare la fine del mercato
Agosto 26th, 2024 alle 08:25
Una situazione grottesca. Un pareggio squallido con una squadra destinata direttamente alla retrocessione. E s’è pure rischiato di andare in svantaggio. Ma nessuno prova un minimo di vergogna?
Se giovedì non passiamo il turno domenica sarà una giornata parecchio calda.
Ora attendiamo i talebani del “ma anche la Roma, il Milan e il Bologna hanno perso”. E chi se ne frega? Aggiungo io.
Agosto 26th, 2024 alle 08:35
Mi si sono accese, tutte le luci nel cruscotto, tutte rosso fisse.
Aspetto a gloria i nuovi arrivi e che venga smaltita quanto prima la preparazione, siamo imballati a bestia.
Agosto 26th, 2024 alle 08:37
Credevo che dopo italiano come tecnico non potevamo che migliorare. Invece questo è addirittura peggio. Sulla cifra tecnica siamo d’accordo, ricordo che alla vigilia dell’ultimo campionato dei Della Valle ( che per me rimangono i peggiori titolari della fiorentina di sempre) Cognigni parló di arcobaleni viola. E di lì a poco i DV si tolsero di meno. Quindi credo e spero che dopo la conferenza stampa di Ferrari Pradè che parlava di ambizione l’epilogo sia dietro l’angolo. Speriamo. Certo che vendere i tre giocatori con più cifra tecnica alla Juventus sia davvero un record.
Agosto 26th, 2024 alle 08:42
La situazione è preoccupante avevamo davanti il Venezia
Una squadra senza gioco abbiamo cacciato Bonaventura per dare 2,2 milioni a kuame che deve cambiare sport… lo sguardo di kean sta diventando campanello d allarme gioca da solo… davanti e questo per me è davvero forte… l hanno in cui forse hai il 9 vendi i pezzi migliori
Io non so cosa riescono a prendere ma questi dirigenti non sanno programmare
Colpani roba da urlo… un altro esile che si allontana sempre dalla porta con lo sguardo impaurito
Che tristezza
Agosto 26th, 2024 alle 08:51
il pesce puzza dalla testa…
basta Prade’, è un incompetente
Agosto 26th, 2024 alle 08:51
Forse sarebbe il caso di dire, molto più semplicemente, che il tempo del signor Commisso è scaduto e che sarebbe il caso che togliesse il disturbo.
O no?
Agosto 26th, 2024 alle 08:58
Ambizione 0-0 Venezia
Agosto 26th, 2024 alle 09:02
Nel merito hai sicuramente ragione. Però Dodo sta facendo molto bene, e avrebbe tranquillamente fatto il titolare nella formazione degli anni 90.
Non c’è molto da dire oltre quello già detto. Unica nota aggiungere è che contestare la squadra ora è da stupidi. La società ok, facciamo lo striscione da 5 elementare ci sta , ma la squadra dopo 3 partite mi sembra una stupidaggine.
Agosto 26th, 2024 alle 09:03
Sintetizzando il tutto in una frase:
PRADE’ DATTI UNA MOSSA!!!
Lapi Dario
Agosto 26th, 2024 alle 09:07
lo squallore continua.La colpa si puo dividere tra Rocco e Pradé per ora(In sospeso un giudizio su Palladino).Inutile farsi illusioni al 26 agosto.Il mercato della Viola é chiuso e la squadra é questa.Al massimo il 31 agosto alle 21h,potrebbe arrivare un altro rotto pagato a peso d’oro.Cosi’ la B é assicurata.Sono semplicemente vergognosi.Hanno aspettato a vendere Nico(bellissima operazione finanziaria) per coprire i costi di chi han comprato.Adesso il mercato vero,é chiuso.
Agosto 26th, 2024 alle 09:10
mi hai tolto le parole di bocca…manca qualita’. 25 anni fa avevamo non ottimi giocatori ma fuoriclase. ma quella e’ un altra storia. salvo solo richardson che mi sembra abbia altri mezzi rispetto a mandragora…kean che si batte bene ed e’ un bel centravanti, un po dodo’ e parisi. un po di pressione e qualche occaione nel primo tempo. dovevamo sbloccarla li’. ultima riflessione su palladino che ha fatto dei cambi ala italiano…se metti beltran, mettilo accanto a kean e togli un centrocampista per cercare di vincere mi sembrava una soluzione logica. ps. comunque siamo in crescita…male a parma, malino con gli ungheresi, un pelino meglio ieri…
Agosto 26th, 2024 alle 09:11
La peggiore proprietà della storia della Fiorentina, un mix di presunzione e incompetenza
Agosto 26th, 2024 alle 09:16
…ma a nessuno proprio nessuno viene in mente che la squadra possa essere questa e poi altro?
Cosa ci aspettiamo!?!?
fatevi due conti tra acquisti e cessioni e vedete che se, come sembra e spero, Amrabat rimane, Valentini arriverà…..What else?
La montagna ha partorito il topolino?
Agosto 26th, 2024 alle 09:18
Di Pradè ed del suo non mercato ho parlato anche troppo.
Di Palladino e dei problemi del suo schieramento che non quadra, ho già parlato.
Rimane la partita di ieri, come affrontarla?
Stante l’insostenibilità per questa rosa della difesa a 3 che toglie un uomo al centrocampo, nel primo tempo le cose sono andate abbastanza bene, la mediana funzionava molto bene e dialogava ottimamente con i giocatori avanzati. E’ mancato solo il gol ma per il resto niente da obiettare. Il tutto con un Kouame che non si può vedere in quel ruolo ed un barak ancora in fase di rodaggio.
Richardson ha fatto un eccellente esordio, ha dimostrato di avere tecnica, tranquillità mentale e di saper fare sempre la cosa giusta. In tutta la partita gli ho visto sbagliare un solo passaggio.
Il problema è nato nel secondo tempo quando, dopo una decina di minuti, la squadra è calata smettendo di fatto di giocare. Sono intervenuti i cambi e qui è nato il problema. I subentrati sono scesi in campo con un atteggiamento irritante, sembrava che fossero lì controvoglia e che ci facessero un favore .
Colpani camminava sule uova ed aveva paura a sciuparsi,
Sottil sembrava si domandasse “ma cosa ci sto a fare qui e non alle Maldive?”
Mandragora per far pari con Richardson che non aveva sbagliato niente ha letteralmente padellato ogni pallone che gli capitava a portata di piede.
In buona sostanza siamo riusciti a non segnare alla peggiore squadra del campionato che ringrazia sentitamente. Anzi, dirò di più, nell’abulica ed insopportabile ultima mezz’ora di partita, il Venezia è stata la squadra che ha avuto le uniche nette occasione per segnare.
Concludo con un invito:
PRADE’ non comprare Kostic, tieni Parisi (ieri uno dei migliori insieme ad Amrabat, Richardson e Kean) e concentrati su centrocampo e difesa. DEVI PRENDERE ALMENO 3 TITOLARI CAZZUTI.
Forza Viola comunque, Cirano
Agosto 26th, 2024 alle 09:22
Dall’esterno pare chiaro, che essersi ridotti all’ultima settimana per provare a comprare giocatori, quando i soldi (che non sono un problema) potevano essere anticipati dalla proprietà, in attesa della vendita di Gonzales alle condizioni richieste dalla Fiorentina,comporta che per primo sia responsabile il padre padrone Commisso,poi a seguire il duo delle meraviglie Prade e esselunga per finire con Palladino che non si è ben capito cosa è venuto a fare a luglio visto che inizierà ad allenare la squadra a settembre.
Agosto 26th, 2024 alle 09:23
si sta facendo un pò cahare e questo è innegabile, ma una crisi di nervi al 26 di agosto è il nostro record mondiale. purtroppo ho notato che c’è anche chi ci gode come il tipo su rtv38 che gufa di default e ora sta godendo come una maiala. ieri era tutto infoiato che sparava minchiate a random sulle varie cessioni di giocatori alla juve nella nostra storia reccente. io credo che se la nostra rosa è scarsa, altre squadre non si dovrebbero neanche presentare in campo. credo che l’allenatore ancora ci abbia capito il giusto, credo anche che gli occorra del tempo. ma qui è impossibile lavorare. in un mondo dove lo sport nazionale è lamentarsi in continuazione, noi siamo i migliori in questo. ci sono altre 36 partite, un altra settimana di mercato. se dovessimo uscire dalla conference, il sole continuerà a sorgere lo stesso e forse sarà un bene perchè buona parte di questa spiacevole situazione proviene proprio dalla finale persa lo scorso anno. però David, rimpiangere Castrovilli che l’anno scorso nan ha mai giocato e Bonaventura che ha 37 anni mi pare roba da ditate nell’occhi, come dicono a Livorno. e anche dire che Carnasciali era meglio di Dodo mi pare parecchio azzardata come cosa. Guardiamo le cose positive: ieri per la prima volta quast’anno non abbiamo preso gol, siamo ancora imbattuti e abbiamo il doppio dei punti del Milan e della Roma. 🙂 suggerimento a tutti che non sarà mai preso in considerazione: calma! diamogli un po di tempo a Palladino. gli hanno preso i giocatori che voleva, ora ne vuole altri, vediamo chi arriva e verso Dicembre si guarda dove siamo. oppure ci si deve buttare subito tutti in Arno??
Agosto 26th, 2024 alle 09:34
Un’estate passata a dire:”Aspettiamo sul mercato, valutiamolo il 31 agosto”. Un’estate con i giornalisti fiorentini che non hanno fatto mezza critica alla società sulla progettualità del club, a porsi dei dubbi o a chiedersi che fine abbia fatto Commisso. Ah già, il presidente e proprietario è sparito, ma guai a dirlo!
Un’estate a parlare di ‘ambizione’, e a farsi bastare mezza conferenza stampa di due dirigenti che fino ad un anno fa contavano ZERO!
ps: chi gode per la sconfitta del Bologna di Italiano è un POVERACCIO!
E c’è chi dopo la partita contro il Puskas chiedeva pazienza, e magari c’è chi la chiede anche adesso
CHI E’ STUPITO DALLO ZERO A ZERO DI IERI E DELLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA VIVE IN UNA REALTA’ PARALLELA
Comunque sereni, il bello deve ancora venire. Negli ultimi tempi si è capito chi tifa Fiorentina e chi tifa Commisso, chi fa il giornalista per davvero e chi pensa solo a difendere i propri interessi. Non ci sono vie di mezzo…Quest’anno si balla, e allora balliamo!
Agosto 26th, 2024 alle 09:41
Mercato delle grandi acquisizioni finito con l’islandese…aspettatevi solo dell’inutile contorno….
PRADE’ DEVI LEVARTI DALLE ….. e Palladino svegliati…si può giocare anche con le due punte e a 4 dietro oppure c’è qualche diffida in merito? ..secondo tempo vergognoso…
Umberto Alessandria
Agosto 26th, 2024 alle 09:48
Decrescita infelice.
Ieri ho capito finalmente come vuole giocare Palladino: pallonata in avanti a saltare il centrocampo, costituito da modesti contrastatori e basta, sperando che gli esterni creino superiorità e liberino il centravanti.
Una manovra che non prevede il trequartista o, più dietro, un creatore di gioco.
Bene, peccato che Colpani non sia per ora quello che avevo visto brillante a Monza (la piacevole tecnica di base e la corsa a testa alta mi avevano nascosto la sua leggerezza fisica) e di là c’è il solito niente come da anni ci tocca.
Considerando che la difesa a tre è leggera , perchè poco supportata dalla modestia difensiva degli esterni bassi, la vedo male, ma male.
Se non arrivano rinforzi non mi vedo tra i primi dieci in classifica.
Agosto 26th, 2024 alle 09:53
In sintesi siamo oggi dove eravamo ieri. Le “figurine” sono state rimescolate, ma alla fine abbiamo una rosa simile allo scorso anno come potenzialità. Dovremo sperare nella fortuna e nelle disgrazie altrui per proseguire nelle coppe e per rimanere alti in classifica.
Salvo che Palladino compia un miracolo superando in bravura Italiano, ma io ai miracoli credo poco.
Agosto 26th, 2024 alle 10:01
In questo momento c’è un solo obiettivo da centrare, vediamo se montando adesso una contestazione a palla riusciamo tafazzianamente a remarci contro!
E’ fondamentale passare il turno di Conference ed io voglio sperare che Palladino (che non può improvvisamente essere diventato il nulla dopo le capacità dimostrate a Monza) questa cosa l’abbia ben chiara.
Dico di più: voglio sperare che abbia (giustamente!) preferito fare esperimenti con il Venezia, per valutare bene tutta la rosa a disposizione, proprio per ottenere il massimo possibile giovedì.
Poi è innegabile che la vicenda Gonzalez abbia distratto un po’ tutti (anche se secondo me non c’era alcun motivo).
Ovviamnte: se anche ci fosse una sola possibilità farei di tutto per far giocare Guðmundsson giovedì, anche solo per un tempo.
Ad ogni buon conto Richardson mi ha fatto un’ottima impressione ed ha fatto bene Palladino a risparmiarlo un po’, proprio per giovedì.
Concentriamoci, dunque, sul preliminare di Conference, che è un passaggio fondamentale per tutta la stagione.
Poi tireremo le somme anche sul mercato, dal quale ci aspettiamo certamente arrivi di livello (e non mere figurine per riempire caselle vuote, visto che di figurine da dare via già ne abbiamo in abbondanza!).
Ad ogni buon conto guardiamo anche la situazione delle altre: in teoria solo la Juve (od il Verona che è la sua avversaria) può trovarsi, stasera, in testa a punteggio pieno dopo due giornate.
Le altre hanno avuto tutte dei bei ceffoni. A Parma il Milan ha perso!
Se Palladino parla di carichi di lavoro pesanti potrebbe avere ragione lui e tra qualche settimana la squadra potrebbe migliorare in rendimento di gruppo e nei singoli. Se garantisce su Colpani avrà certamente gli elementi per farlo, visto che se lo è portato dietro da Monza.
Kean è un ottimo giocatore, Richardson ha dato una buona impressione, su Guðmundsson nessuno ha dubbi. Ci vuole un po’ di calma. Invece in molti già pensano a Palladino che non mangia non tanto il panettone, ma neppure due castagne!
Evitiamo il solito atteggiamento bipolare per il quale o siamo esaltati al massimo livello, oppure siamo alla depressione disperata!
Agosto 26th, 2024 alle 10:02
Qual’è il massimo del loro rendimento?
Quello visto ieri ….semplice….
Il problema è che ieri per il solito,storico e reiterato ritardo nel chiudere il mercato (sempre che ne abbiano voglia,idee e soldi a sufficienza per chiuderlo degnamente) si è giocato con i soliti esuberi che dovevano essere venduti già da tempo o al limite farli accomodare in panca ed invece sono di nuovo titolari in una squadra dal gioco ancora confuso e primitivo …..aspettiamo Gud (che di certo non potrà fare tutto da solo) Richardson sembra abbia delle potenzialità e se dal mercato arrivassero almeno tre giocatori da Fiorentina potremmo in futuro parlare di altro rispetto ad oggi dove confermiamo di essere una squadra la cui unica ambizione sarebbe quella di salvarsi ….anche il gioco necessita di tempo e di rodaggio, Palladino gioca con attitudine diametralmente opposta ad Italiano (ieri addirittura si aspettava il Venezia lasciandogli in mano il pallino del gioco) la difesa gioca a tre con interpreti allenati per giocare con quella a quattro,insomma c’è ancora da aspettare ……come da tradizione…..certo vedere Colpani come un oggetto del desiderio del nostro allenatore fa venire più di un dubbio sulle capacità intuitive e valutative del nostro mister come il fatto di metter Beltran al posto di Kean (ovviamente per dieci minuti e non di più) invece di farli giocare assieme …..insomma deve ancora plasmarsi il tutto,non ultima l’intesa tra giocatori nuovi ma farlo a campionato già inoltrato e con un playoff da dentro o fuori alle porte oltre che rischioso è logorante per tutti, figuriamoci per il tifoso….
Agosto 26th, 2024 alle 10:04
Limitatamente alla partita e senza entrare in valutazioni assolute (che non sono in grado di fare) del valore del Venezia. Partita combattuta uomo su uomo a tutto campo. Duelli individuali equilibrati senza nette prevalenze. L’aspetto positivo è la porta inviolata ed una sensazione di maggiore solidità difensiva. Per me bene i tre difensori centrali e la coppia dei centrocampisti. Ancora insufficienti invece i due tre quarti, incapaci di incidere ed anche i loro sostituti. Il gioco di Palladino è chiaro: possesso palla basso con l’intento di attirare l’avversario e aprire spazi in profondità e passaggi in verticale sul lato debole. Più facile a dirsi che a farsi. Nel mentre si cerca di creare spazi si va alla ricerca della verticalizzazione a corto e medio raggio, secondo quel tipico schema “palla avanti, palla indietro, palla nello spazio”. Ad essere onesti, per chi guarda calcio da tanti anni, niente di nuovo sotto il sole. Ovviamente siamo ad agosto, siamo all’inizio di un ciclo completamente nuovo, siamo ripartiti da zero perché così piace tanto alla piazza. E sono andati via i pilastri del precedente progetto: Italiano, Bonaventura, Gonzalez e anche Milenkovic sul quale fu puntata una fiche da 2 milioni di ingaggio a stagione. Adesso dobbiamo solo sperare di aver puntato sul cavallo giusto e cioé su Palladino. Il mister ha poco tempo per dimostrare cosa vale e per far funzionare le sue idee. Dopo di che Firenze trascinerà la Fiorentina in piena lotta della retrocessione e speriamo che a quel punto Iachini sia ancora libero…direi anche questo “tutto previsto”. Dal mio punto di vista, mi manca Italiano.
Agosto 26th, 2024 alle 10:07
…esito scontato di uno scempio tecnico mai visto sul mercato…tra prestiti giocatori sopravvalutati e strapagati…e ci si ritrova a puntare con Kuamé e Sottil
Spendi 30m per un islandese che ha azzeccato una stagione e 15 per un difensore che non impieghi per le sue caratteristiche…e c’hai mezza squadra senza i giocatori che ti servono…roba da matti…
Società allo sbando tecnico…..
Agosto 26th, 2024 alle 10:08
Il trapianto di questo allenatore a Firenze non ha funzionato: non abbiamo un gioco, siamo indietro con la preparazione, ha voluto Colpani come grande rinforzo e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Siamo ancora in tempo a salvare la stagione: c’è ancora libero Maurizio e la sosta per la nazionale può aiutarci a recuperare un po’ del tempo perduto.
MAURIZIO SARRI SUBITO!
Agosto 26th, 2024 alle 10:08
E’ da qualche anno che dopo i primi acquisti aspettiamo gli ultimi giorni del mercato. E non ricordo che sia arrivato qualcuno. Sarà così anche quest’anno? temo di si.
Agosto 26th, 2024 alle 10:08
Non ho capito i fischi alla squadra. Mi pare che tutti hanno dato il massimo. Il problema è che, grazie a PRADÉ, non avevamo né Nico né Gud.
Agosto 26th, 2024 alle 10:11
Premetto che non sono né a favore né a sfavore di Palladino perché 3 partite sono troppo poche x giudicare o addirittura distruggere (come ho sentito da quelli bravi) un allenatore. Ma certo l’importante non è andare contro la società…..
La squadra ha poca qualità ed inoltre ampiamente incompleta.
Per questo non concordo con i fischi a fine partita.
Applausi invece agli striscioni di prima della partita, contro la società. Unica responsabile di quanto visto finora.
Una società che cambia allenatore e filosofia di gioco e al 26 di agosto ancora non ha dato una rosa completa e competitiva al giovane allenatore. Vergogna.
Decenni di stadio mi dicono che i segnali per un anno complicato ci sono tutti.
Forza viola!
Agosto 26th, 2024 alle 10:12
….l’importante è non andare contro la società….
Agosto 26th, 2024 alle 10:24
La cosa preoccupante è proprio …Kouame a fare il regista…ma come si può solo pensarlo???
Colpani sembra il pulcino pio…..speriamo non sia l’ennesima delusione
Agosto 26th, 2024 alle 10:25
Sto leggendo su questo blog, ma anche su altri siti, una crescente mole di critiche sull’operato tecnico di Pradé.
Stai a vedere che piano piano i tifosi viola si stanno svegliando da questo torpore che dura ormai da sei anni …
un caro saluto
Alberto
Agosto 26th, 2024 alle 10:29
Io credo che da quando a Commisso li hanno impedito lo stadio, lui fa business con i giocatori e le conseguenze sono quelle che vediamo quindi non ci facciamo troppe illusioni con questa proprietà i risultati saranno sempre questi cioè mediocri.
Agosto 26th, 2024 alle 10:31
Sono soddisfatto, siamo davanti a Milan, Roma e Bologna, in un’onestissima 12a posizione, ma abbiamo ampi margini di crescita.
Mi piace che la società si sia impuntata con gli spagnoli per non cedere Kouame, il nostro pilastro dell’attacco insieme a Kean.
La KK o K2 una delle migliori coppie della A.
Agosto 26th, 2024 alle 10:31
Tutto il male che potevo dire su Prade e la gestione tecnica l’ho ampiamente espresso in questi anni ed e sempre peggio
Vediamo ora di analizzare le cose positive.
Finalmente nel primo tempo ho visto una identità di squadra per la prima volta, attenta la difesa, ottimo il centrocampo con la migliore partita di Ambrabat da quando e in viola che come sempre si trova bene con accanto uomini tecnici come Richarson, il problema arriva quando gli affianchi Mandragora.
Bene anche davanti, considerando che Kouame nonostante l’impegno resta un giocatore mediocre, come assolutamente mediocre resta purtroppo Parisi, mi è piaciuto molto l’aver adfiancato Barak che ha dato geometrie ed inventiva davanti, purtroppo tutto cio non e’ stato visto dagli espertoni di violanews che gli danno ingiustamente 5, ma questi laureati di calcio hanno dato anche un misero 6 ad Ambrabat giusto per farci notare quanto ci capiscono.
Se poi Colpani (giocatore che amo) è ancora questo allora tutta la vita Barak, difatti la manovra della viola e’ andata scemando proprio subito dopo la sua sostituzione.
Ken e un grande lottatore e da lottatore avra sempre la mia stima ma non e un goleador per cui necessitiamo urgentemente di una seconda punta con le caratteristiche di Lucca da mettere alla fine
Non mi e piaciuto particolarmente Comuzzo un po impacciato, ma diamogli tempo
Ricordo che nel primo tempo abbiamo subito un pericolo solo suuna gigantesca disattenzione su angolo ma mai su azione, al contrario nel secondo tempo siamo crollati e Palladino dovra analizzare perché se questione di uomini o di schemi, ma gli entrati Sottil, Colpani e Beltran sembravano svogliati o completamente abulici
Infine una considerazione, giocare le prima di campionato con le squadre neopromosse o piu deboli non e’ un vantaggio, ma uno svantaggio.
Sono squadre che giocano a memoria, fanno un calcio semplice che non ha bisogno di oliare meccanismi, cambiano pochi uomini e sono tutti pronti nella preparazione estiva ed infine giocano le prime alla pari e con tutto l’ardore non avendo ancora svantaggi di punti in classifica.
Riassumendo le note positive:
Una parvenza di gioco nel primo tempo
Ottima la coppia marocchina a centrocampo, Richarson come avevo gia anticipato tempo fa per me sarà un ottimo acquisto
Terracciano sempre e comunque una sicurezza
Ken lotta su tutti i palloni e fa salire la squadra
Difesa e centrocampo con i braccetti attenti in fase difesiva
Nel primo tempo è mancato solo il gol che meritavamo.
Vdz
Agosto 26th, 2024 alle 10:33
“Il cambiamento del mister richiede del tempo, sono sicuro che con il tempo riusciremo a capire le richiesta del mister, con il lavoro possiamo farlo.” (Parole di Rolando Mandragora nel dopo partita)
Fatemi capire: dopo due mesi ancora non sono riusciti a capire cosa vuole Palladino?
Non so se ci rendiamo conto della gravità di queste parole.
Agosto 26th, 2024 alle 10:39
Fiorentina disordinata ed involuta.
La squadra si schiera con un difensore in più del dovuto ed è terribilmente assente in mezzo al campo.
Assente perchè tra i 5 difensori e i tre davanti si forma una voragine in cui i due in mezzo non hanno minimamente idea e scelta di gioco.
David Guetta ha ragione nel citare la perdita tecnica (e di qualità) sequenziale alle cessioni di Bonaventura e Castrovilli ma questi due erano presenti anche nella stagone Iachini-Prandelli-Iachini.
Ergo, non bastano i calciatori. E’ necessario inserirli in un contesto che funziona.
Ciò premesso, è ragionevole pensare che siano state due cessioni concordate con l’allenatore perchè il sistema di gioco di Palladino prevede caratteristiche diverse.
A me questo sitema non piace perchè non si propone gioco ed, anzichè determinare gli aspetti della gara, si tende a subirli e ad adattarsi al gioco avversario.
Tutti ad elogiare Kean ma ha calciato, meglio ciabattato, una volta in porta.
Le cose buone le ha fatte a 35 metri dalla porta…
Richardson benino per personalità ma troppo pochi palloni giocati.
Produzione offensiva nulla. C’è stata una bella giocata di Parisi ma se, con Kean libero in area, non alza la testa per servirlo e preferisce calciare, allora non credo sia un giocatore di livello.
Al 35′ del primo tempo Terracciano aveva già sparato 7 palloni fuori dal campo. Saran contenti quelli che non amano la costruzione dal basso ma così si regala la palla all’avversario.
Mai una combinazione a due tocchi in uscita.
La percezione è quella dei tempi di Iachini: chi la palla non ha soluzioni.
Probabile che i carichi di lavori siano stati più pesanti del passato perchè dal 60′ la squadra sparisce noonostante i cambi.
Di sicuro, se si vuole giocare (?) in questo modo dobbiamo sperare di passare spesso in vantaggio per appoggiarci sul gioco degli avversari.
Non mi illudo che il mercato sposti le cose. Lo ribadisco, nell’era Iachini Prandelli avevamo Castro e Bonaventura ma la manovra la sviluppi con i movimenti collettivi.
La qualità risulta dirimente per i risultati e per gli effetti degli ultimi trenta metri.
I nostri problemi sono strutturali prima che qualitativi.
Complimenti a Biraghi che in passato ho criticato.
Si sta comportando da vero capitano. E’ il meno peggio della squadra con Terracciano, gioca in un ruolo non suo e prova, nei limiti del possibile, a dare una scossa.
Che brutto inzio di stagione. Il calendario ci dava pure una mano.
Anzichè dell’ambizione a parole necessitavamo di entusiasmo.
Un avvertimento bonario a Colpani: Se non ti chiami Antognoni o Rui Costa, quel linguaggio del corpo e quell’atteggiamento a Firenze non te li puoi permettere. Il pubblico di Firenze ha tagliato gente molto più dotata di Colpani, battezzandola per questi motivi, come Branca, Maiellaro ed altri.
Lo stesso Stefano Fiore, nonostante una trentina di presenze in nazionale, si è dato una mossa sotto quest’aspetto.
Da Veneziano (di provincia) temo che i lagunari faticheranno.
Squadra con poca qualità, che avrebbe meritato di finire il primo tempo in svantaggio nonostante una brutta Viola, che dovrà aggrapparsi alle consocenze del tecnico e chee ieri verso la fine avrebbe dovuto provare a vincere la partita ma non aveva la forza di farlo.
La Fiorentina, così schierata, fatica terribilmente a salire in blocco. Sembra l’elastico di una fionda che si allunga e si rilassa ma non crea mai superiorità numerica. Si corre malino e le carenze tecniche si evidenziano.
Ieri Kouame era l’uomo deputato a legare il gioco. Ha provato a farlo in verità ma non ne ha le caratteristiche nè la pulizia tecnica.
Agosto 26th, 2024 alle 10:43
Anzichè accappigliarci su ciò che manca (non sarà il mercato a riparare alle mancanze nè Gudmonsson che ualcuno attende come il Messia e sua questo ha ragione David Guetta), ripartiamo da ciò che c’è.
Abbiamo difensori per giocare a 4, lo sappiamo fare. Proviamo ad inserire un centrocampista in più. Innestiamo un minimo di palleggio e magari riusciamo a ripulire meglio i palloni e a risalire il campo come una squada e non come 11 giocatori singoli senza coesione.
Ci vorrebbe qualcuno di calcio che si prendesse da parte il mister e gli facesse capire che il momento è delicato e potrebbe esserlo anche per lui.
Ma c’è u uomo del genere in seno alla Fiorentina?
Agosto 26th, 2024 alle 10:44
Sono sincero,
Al di là di giudicare i singoli non ho capito come giocavamo.
Ad esempio, sugli abbondanti rilanci di prima della difesa, non scattava nessuno e quando la palla capitava sul petto di Kean, non si vedevano movimenti a dettare il passaggio.
Ma è proprio l’assenza di uno sviluppo di gioco a mancare.
Questa non è una diagnosi ma solo una osservazione.
Un saluto.
Agosto 26th, 2024 alle 10:56
…..come diceva Delio Rossi, se vendo un ciuccio per prendere un asino mi tengo il mio…..
la squadra è questa e deve migliorare nella condizione e nella tattica.
Se esce Ikonè entra Kostic si migliora?
Se esce Barak e entra Prati si migliora?
Gli innesti nuovi per migliorare la base sono già arrivati:
Gud
De Gea
Prongacic
Richardson
Amrabat
Valentini
Kean
Colpani
tre in difesa
due a centrocampo
tre in attacco
Il saldo cassa è già negativo così, non aspettiamoci altro se non dei cambi (ciuccio/asino)….
Agosto 26th, 2024 alle 10:57
non mi sento di prendermela con Commisso, ma piuttosto con Pradè – sicuramente una brava persona, ma assolutamente non all’altezza di una squadra con ambizioni o comunque che vuole progredire – e purtroppo pure Palladino delude – togliere sia kean che kuame e finire la partita in 9 con colpani e beltran in attacco significa che si è un mister da playstation, dimenticando che le partite non si vincono con la tecnica, ma con la cattiveria e fisicità – serviva juric, che ha anche più esperienza – se pradè e palladino considerano beltran centravanti, c’è davvero da preoccuparsi, non ha vinto un duello fisico neanche con i centrali del mio grosseto (serie D), per non parlare degli spezzoni contro Puskas e Venezia – adli carboni e kostic possono aumentare il valore della squadra, ma se manca cattiveria e fisicità la vedo dura persino salvarsi
Agosto 26th, 2024 alle 10:59
Giocare con Barak e Kuoame trequartisti è un po’ da talebani e sembra più un messaggio alla società che una mossa tattica. Così come ritenere che Beltran sia l’alternativa di Kean. Mancano ancora tanti calciatori per il gioco che ha in mente palladino e forse non arriveranno mai.
Spero quindi che riveda presto i suoi moduli.
Ma partendo dalle cose sicure, con Amrabat (se rimane) e quel poco che si è visto da Richardson, mi pare che abbiamo due buoni mediani di rottura. La difesa a 3 ed a uomo non mi dispiace anche se Quarta e Pongracic hanno spesso amnesie, ma ci possono stare; i laterali spingono e difendono tanto, ma sono fisicamente troppo piccoli per la serie A, però secondo me Kayode e Biraghi possono far benissimo in quel ruolo.
Kean c’è. Cosa manca? Manca il raccordo fra i mediani e la punta, che dovrebbero essere in teoria Colpani e Gudmusson.
Però ad oggi vedrei bene un 3-5-1-2 stile Inter con Gud dietro a Beltran e Kean liberi di triangolare e servirsi e Colpani seconda scelta.
Mancherebbe la punta di riserva, ma siamo la Fiorentina è vietato dalla legge averne più di due dai tempi di Batistuta, Branca e Borgonovo.
Poi se comprano dei fenomeni, ma ne dubito fortemente, meglio per tutti, ma ad oggi non vedo formazione migliore.
Sempre Forza Viola.
P.S. Se prendessero Kostic in prestito secco ci potrebbe anche stare ed andrebbe bene, ma certamente non per 8 milioni a 32 anni, ciò significherebbe una sola cosa, ci prendono per il culo perché hanno venduto Gonzalez a 30.
Agosto 26th, 2024 alle 11:28
la squadra è veramente modesta, la partita è finita al 70esimo, dopodichè era tutto un passaggio e un appoggio al giocatore più vicino.
di idee nemmeno l’ombra.
e siamo aggrappati agli ultimi 5 giorni di mercato come se questi risolvessero i problemi chiari a tutti dal 1 di luglio.
come se negli utlimi giorni di mercato, come in tutti i mercati del mondo, cerchi di (s)vendere tutto ciò che altimenti butti nella pattumiera.
a questo punto spero di non entrare neppure in conference, in modo da concentrarsi solo nel campionato (la coppa italia la devi giocare per forza ma tanto a febbraio sei già per fortuna fuori), tanto per i soldi che dà, regala solo fatica supplementare.
la sensazione netta è che stia per accadere qualcosa di importante alla proprietà, ma il buonismo ed il possibilismo che hanno sbiadito il popolo viola col tempo, non fanno altro che allungare questa agonia iniziata 5 anni fa e distratta solo dal chissenefrega park.
prendo le distanze dalle sassaiole di baggio, ma per lo meno in quel tempo a firenze non era possibile vendere e/o svendere la passione come adesso
Agosto 26th, 2024 alle 11:53
Alcune considerazioni sparse sulle partite sino ad oggi:
1.) con Nico in campo si vincevano;
2.) Sarà un problema di giocatori, di schemi, di mentalità o di tutto un po’ ma anche Palladino insiste a giocare in difesa uno contro uno, come Italiano prima versione (poi anche lui un po’ fece retromarcia almeno in campionato, in coppia il giochino uno conto uno con difesa alta ci è costato una finale). Insomma anche Palladino pensa di poter vincere 5 a 4 e si sbaglia di grosso…
3.) a livello di media tecnica, questa è una delle squadre più scarse mai viste a Firenze: tutti fanno il compitino, nessuno si prende la responsabilità di puntare l’uomo o di giocare una palla un pochino più frizzante;
4.) forse abbiamo imbroccato il centravanti, certo che se gli danno mezza palla a partita anche lui prima o poi scoppia…
5.) Richardson mi sembra uno in gamba: intanto ha provato un paio di giochesse a centrocampo e questo per me gli vale un sette in pagella. Almeno ci ha provato a movimentare un po’ il gioco, se perdeva palla gli davo anche otto…..
6.) purtroppo il mercato sino a fine agosto condiziona tutti. L’Inter ha fatto il mercato con la sola conferma di Lautaro, il Milan ha fatto un rigirio di gente e le ha perse tutte o quasi, la Juve ha preso Nico oggi e c’ha sempre Chiesa sul groppone (è peggio Chiesa in uscita alla Juve che Nico in uscita alla Fiorentina), il Napoli ha rischiato le dimissioni di Conte fino a ieri, Vanoli ha affondato Cairo ed ha provocato un’insurrezione di piazza (noi con i nostri striscioncini della 1946 facciamo ridere i polli a confronto….), alla Lazio ci sono i soliti atti d’isteria di Lotito. Roma è uscita ora dalla questione Dybala e te lo immagini come sono contenti di averlo ancora sul groppone quando erano convinti di sbolognare ai cammellieri uno che gioca un terzo delle partite annue.. Dai, questo passa il convento..
7.) aver venduto Nico a 35 dopo averlo comprato a 25 ed ammortizzato è un colpo da maestri. Va alla Juve ? Per forza, dove lo trovi un altro club in Italia che spende 35 milioni in un giocatore ‘ Nessuno, quindi che vada alla Juve e quelli della Curva si diano pace o ci mettano loro i 25 milioni annui che servono per ripianare i debiti (questa frase non l’avevo mai detta ma quanno ce vo’ ce vo’).
8.) se si esce dalla Coppetta-che-prima-delle-paytv-non-c’era è solo un bene.
Agosto 26th, 2024 alle 12:09
Non ho mai attaccato un allenatore, ma Palladino e’ indifendibile.., gioco assente, e quando si vede qualcosina sono tutte trame semplici semplici e scontate.. da compitino 6 meno meno…. poi ci sono i giocatori certo… ma lui e’ il responsabile al 100%. sarei contento di sbagliarmi……
Agosto 26th, 2024 alle 12:19
Io so solo che se arriverà davvero Kostic e (come letto su Violanews) Parisi verrà ceduto allora smetto di guardare ogni cosa.
Non mi interessa delle tempistiche di questo mercato osceno, che dura due mesi ma se durasse solo una settimana, l’ultima, sarebbe uguale.
Mi interessa solo di chi arriva, della sua qualità, e non può essere uno scarto di 32 anni della Juve, peraltro pagato anche bene, a farti svoltare la stagione.
Aspetto fine mercato e poi tiro le somme ma mi stanno mettendo alla prova stavolta.
Agosto 26th, 2024 alle 12:22
Bekke
magari potessimo giocare col 3-5-1-2, si vincerebbe sempre…
Lapi Dario
Agosto 26th, 2024 alle 12:28
Rosetta,
non so chi siano quelli bravi ma poichè tra i più perplessi in merito ala scelta dell’allenatore ci sto pure io, ci tengo a chiarire che io non distruggo il mister, anzi, non distruggo nessuno.
Come nel gioco del calcio, a me piace costruire non distruggere.
La mia opinione è che si sia sbagliata la scelta dell’allenatore per una serie di motivi che ho scritto. Questo non significa distruggere.
Magari per un altra squadra è l’allenatore ideale…
Dopo di che, a me il “calcio verticale” come lo descrivono alcuni non piace perchè dipende troppo dalle condizioni dei singoli, non propone gioco e non ti concede di rimanere costante per nove dieci mesi.
E poi di rilanci a casaccio di Terracciano in tribuna non so ache farmene.
Ma questo fa parte del gusto perosnale.
Agosto 26th, 2024 alle 12:57
L’incapacità di questa proprietà di pianificare un cambio tecnico totale, per non dire i limiti vergognosi degli uomini di mercato (ma a questo punto dipende di certo da Commisso), la scusa di Pradè che abbiamo fatto scouting.
Al momento una situazione tecnica ai limiti per una squadra di serie A che sembra voglia migliorare la posizione dello scorso anno, a meno di una settimana mancano 4/5 giocatori titolari, non riserve, un difensore forte, 1/2 centrocampisti (al momento non ce n’è uno adatto) e un attaccante riserva di kean.
così si rischia un altra annata veramente da amarezza
attendiamo lunedì prossimo per la sentenza definitiva. (Sono curioso di sentire Pradè che avrà da dire)
SFV
Agosto 26th, 2024 alle 12:58
Paolo al #17, se dai di “poveraccio” a chi gode della sconfitta del Bologna, come dovresti essere definito tu, che godi per le sconfitte della Fiorentina fingendo di fare il fine intenditore?
Agosto 26th, 2024 alle 13:00
Non solo INCOMPETENTI, ARROGANTI, PRESUNTUOSI, ora anche ….E non sarete ricordati per aver costruito il Viola Park, ma per aver venduto i pezzi migliori alla Rubentus! P.S.: Contestazione ‘Fiesole’ tardiva. A Gennaio Italiano chiese rinforzi, e non arrivò nessuno. Gli amici di Rocco Benito tutti zitti… Bravi! Quando saremo in B, venderanno. Solo i giornalisti disonesti non raccontano questa verità!
Agosto 26th, 2024 alle 13:17
Zac ha visto la mia stessa partita.
Nei primi 60 minuti non abbiamo rischiato nulla se non su un piazzato dove Comuzzo ha perso l’uomo.
Il migliore in campo è stato il portiere del Venezia.
Ci mancavano Quarta e Pongracic ed i 3 difensori non hanno mai superato la metà campo. Parisi vivo ma non fa un cross e un cambio di campo. Kouame’ ha lottato, recuperato palloni ma non è riuscito a giocare una palla servita da Kean che ne ha conquistate tantw.
Bsrak chiamato a sorpresa dopo il forfait di Ikone’ ha giocato la prima partita nel ruolo che giocava con Tudor e Juric. Ha faticato all’inizio ma poi è salito di condizione ed ha attaccato l’area a destra e sinistra e ha il pregio di vedere la porta.
Dopo 60 minuti giocati a oltre 30 gradi Paladino ha fatto i primi cambi con Sottil e Colpani al posto dei trequartista e siamo uscito di partita. Con Mandragora e Beltran in campo non abbiamo passato la metà campo.
Migliori: Ambrabat e Kean
Peggiori: Colpani e Mandragora
Nei prossimi giorni non abbiamo bisogno di giocatori da 6/6,5 ma di un giocatore da 7_7,5.
Allenatore: vedere dal vivo la squadra dal vivo è stato uno choc con la linea difesa più bassa di 30 metri ma è il suo Sistema di gioco che ha bisogno di maggiore forza sulle fasce e inserimento di uno dei 3 difensori.
Agosto 26th, 2024 alle 13:20
@Alessio Rui
Caro Alessio, la sventagliata nella prima partita di Colpani ad aprire il campo dopo pochi minuti, anche a me ha fatto venire in mente Giancarlo, che però quelle robe le faceva per 90 minuti non una a partita, e concordo che la personalità che aveva Rui Costa anche al primo anno, da subito, alle prime uscite, già incantava, e ricordo anche che la sua struttura fisica era tutt’altro che misera. Era insomma un campione.
Su Colpani hai perfettamente ragione, l’ho notato anche io che ha questo atteggiamento a giocatore leggendario ma sembra non rendersi conto che quelle cose lì, quel passo, quelle leziosità le fai se SEI leggendario, quindi o lo dimostri, per 90 minuti, o incidi, o ti metti in testa di essere più umile. Diamogli però tempo, perché comunque già che le pensi, quelle cose, è un bene, si deve rendere conto che qui il palato non è quello di Monza, e che le partite son tutte importanti. Di sicuro in panchina c’è uno che l’ha voluto e che lo coccolerà al massimo per cui, aspettiamo, è pure arrivato fuori condizione.
Agosto 26th, 2024 alle 13:23
@SHINTAIWAZA
Kostic viene a togliere il posto da titolare al pulcino a centrocampo sull’esterno sinistro. A me Parisi sembra un giocatore che strutturalmente non può fare la serie A in quel ruolo. Mi sbaglierò.
Agosto 26th, 2024 alle 14:11
Riposa in pace Sven e fa buon viaggio ..con te una delle mie Fiorentine più amate…quella della B2
Umberto Alessandria
Agosto 26th, 2024 alle 14:30
David buon pomeriggio,
La stagione è appena iniziata e sarà molto lunga. Criticare il gioco della squadra adesso ha poco senso, dobbiamo avere un po’ di pazienza.
Abbiamo un allenatore nuovo che ancora deve trasmettere ai ragazzi la propria idea tattica.
L’uomo si saltava con Nico, ma sappiamo come è andata a finire. Chiederei spiegazioni alla società su questo piuttosto.
Da tifoso pretendo sempre la squadra più competitiva pertanto la vendita dell’unico nostro giocatore di qualità rappresenta un grande passo indietro.
Le chiacchere su quanto, quando e come la Juve pagherà Nico non dovrebbero interessarci più di tanto. I soldi che vengono realizzati con le vendite non sono nostri, quindi al vero tifoso è richiesto, in questa fase iniziale della stagione, di analizzare qualitativamente la rosa.
Per l’analisi tattica e tecnica dovremo aspettare ancora qualche partita.
Se fossimo alla seconda stagione con la guida del mister Palladino, potrei anche comprendere lo shock sportivo di pareggiare con due squadre mediocri.
Nel nostro caso però credo si debba dare qualche settimana di tempo al gruppo per amalgamarsi ed entrare nella testa dell’allenatore.
Con stima,
Michele M.
Agosto 26th, 2024 alle 14:40
NEDO@…23
temo che tu sia male informato: Milenkovic 3,5/mil a stagione –
ALESSANDRO B.@ …..35
infatti pare che non sia propriamente un aquila il ragazzo –
ALESSIO@…36
temo che Parisi abbia i giorni contati in casa viola….
Se sull’unica incursione della partita, anziché cercare il primo palo, avesse calciato forte ma di interno piede, o faceva gol sul secondo palo o trovava Kean se allargava troppo….
Scelta infelice la sua….
Agosto 26th, 2024 alle 14:40
“È l’amore che ci guida”
lo slogan della campagna abbonamenti
“È la mediocrità che ci guida”
“È l’incompetenza che ci guida”
“È la plusvalenza che ci guida”
Scegliete voi lo slogan della campagna rafforzamento….
Agosto 26th, 2024 alle 15:36
David ti fa difetto la memoria, nel 98/99 michele serena non c’era più e Carnasciali, detto “pesticcia” (dai tifosi) meglio di Dodò non si è mai sentito!
Agosto 26th, 2024 alle 15:48
Una domanda da farci in questo momento è dov’è Commisso. L’impressione è che dopo la morte di Barone il suo rapporto con la Fiorentina sia finito. Forse attende solo qualcuno che gli dia quanto chiede, e l’autofinanziamento ne è la logica conseguenza. Se questo deve succedere, speriamo che sia presto.
Agosto 26th, 2024 alle 16:00
Mi raccomando: continuate a censurare i miei commenti, così potrete entrare al Viola Park!
Risposta
Una camomilla? A me sembri di fuori! Calmati
Agosto 26th, 2024 alle 16:42
attendo con ansia la prima conferenza dei nostri super dirigenti per vedere se tutti i quesiti che scrivete poi si trasformano in domande o se è più la paura di non essere accreditati.
Agosto 26th, 2024 alle 16:59
Oggi ho sentito Cecchi al Penta: una volta il suo romanticismo calcistico mi piaceva e mi ci trovavo, ora lo ritengo anch’esso un esponente del modo peggiore di tifare la Fiorentina, quello per cui si fanno le operazioni di cuore con il portafogli degli altri.
In sostanza, Cecchi ha detto che Commisso – per ingraziarsi i tifosi fiorentini – avrebbe dovuto rifiutare un’offerta da 35 per Nico perché proveniente dalla Juve.
Ecco perché a Bergamo vincono ed a Firenze no: perché a Bergamo i tifosi tifano in maniera moderna, che sarà meno passionale ed appiccicosa e melensa dei fiorentini ma certo contribuisce al bel gioco e ad una crescita virtuosa.
Faccio un esempio al contrario che meglio illustra come la penso io: fossi un tifoso del Toro io oggi farei le barricate contro Cairo per non aver venduto Belotti quando qualche anno fa gli offrivano 100 milioni. Gli altri vendevano Higuain e Cavani, lui faceva il piacione con i tifosi e si teneva Belotti……
Lui l’ha tenuto e se l’ha tenuto per fare contenti o ingraziarsi i tifosi ha fatto una cazzata colossale: invece che fare le barricate, i tifosi torinesi dovrebbero ringraziare Cairo di avergli fatto godere Belotti oltre le loro possibilità e ringraziare Cairo di fare il mercato che poteva fare senza 100 milioni in cassa (diconsi 100 milioni).
Quindi, oggi Cairo è autorizzato a vendere tutti i giocatori che vuole sino a quando non ha pareggiato il credito da 100 milioni che ha con i suoi tifosi.
Questo per dire al Cecchi che Commisso .- giustamente – gestisce l’azienda Fiorentina secondo criteri aziendali perché le plusvalenze le incassa la Fiorentina mentre le minusvalenze ed i buchi di bilancio li ripaga lui.
Oltre a ciò, se la Juve è l’unica squadra decerebrata che mette 35 milioni su un giocatore, ce ne fossero; e se te li offrono vanno presi subito perché – magari alla prima partita – il giocatore si fa male seriamente ed il suo “valore” dimezza nel giro di una settimana.
Finché in italia ci sono direttori grulli come quelli della Juve o dei cammellari all’estero che comprano calciatori a 70 (Vlahovic), 60 (Chiesa) e 35 (Nico, oltre a Bernardeschi che non ricordo il prezzo), benvengano.
Queste considerazioni il Cecchi non le fa perché fa pagare agli altri il suo sentimentalismo calcistico e se ne frega: Cecchi Gori si è rifiutato di vendere Battistuta per dieci anni ed infatti si è visto com’è andata a finire. Serie B e fallimento quando non ha avuto più i soldi da metterci per ripianare in proprio, e prima di fallire è dovuto andare in giro con il cappello in mano a vendere Moretti sennò falliva prima, esattamente il presidente che il Cecchi tanto agogna…..
Altrimenti, metta lui i 25 milioni che servono a ripianare tutti gli anni il bilancio della Fiorentina e poi se ne riparla (e siamo a due).
Se poi si discute di come investire o su come sono stati investiti i soldi delle cessioni, questo è un altro par di maniche.
Ma il melenso e narciso romanticismo autoreferenziale anche basta così come basta tirare fuori vecchie glorie davanti a redattori che hanno metà della sua età: se non conoscono Florinda Bolkan vuol dire che non conoscono nemmeno le indagini sopra un cittadino al di sopra di ogni sospetto e neanche Ennio MOrricone.
Agosto 26th, 2024 alle 18:30
#3 Vinicio … si mormora che a Peretola siano sbarcate le truppe cammellate !!! cosi forse finalmente torneremo alla nostra abituale posizione di classifica
Agosto 26th, 2024 alle 18:41
Tutti allenatori mi sembra. Aspettiamo un momento direi tutti troppo distruttivi
Agosto 26th, 2024 alle 19:02
Leggo continuamente che questa è la peggiore proprietà della storia…
Dal momento che è dai tempi di Pontello (prima non ho memoria diretta) che viene ripetuto il mantra, significa che dal Conte Flavio Callisto in poi assistiamo ad un continuo ed inesorabile declino. A questo punto mi guarderei bene dall’invocare un ulteriore avvicendamento perché, visto il trend, non può che arrivare un proprietario peggiore dell’attuale.
In buona sostanza anche basta…
Cirano
Agosto 26th, 2024 alle 19:32
Più che SOS qualità, SOS società.
Agosto 26th, 2024 alle 19:38
A quanto pare sembra davvero che sia in arrivo quel paracarro di kostic. Ovviamente si comincia già a sfilare un pochino il prezzo di gonzalez.
Questo arrivo si traduce così: salvo la partenza di parisi, quest’ultimo fa la riserva a kostic (grasse risate), biraghi va a fare il centrale di sinistra (secondo il nuovo sacchi lo può fare eh sono tutti scemi quelli che dicono il contrario).
Quindi la fiorentina, non avendo voglia di spendere né uno straccio di programmazione, non prenderà più nessuno in difesa e aspetterà che arrivi Valentini a gennaio. Ecco i nostri centrali: Pongracic, Quarta, Ranieri, Comuzzo, Biraghi e poi Valentini. DA METTERSI LE MANI NEI CAPELLI
vediamo se ci indovino e per sabato finisce davvero così.
Agosto 26th, 2024 alle 20:10
Lucumone, non entro nel merito della tua critica a Cecchi. Opinioni.
Però nel tuo commento c’è una cosa falsa che purtroppo viene costantemente propalata come argomento a sostegno delle proprietà successive a Cecchi Gori.
Cecchi Gori ha fatto fallire la Fiorentina? Vero.
È fallito per colpa delle spese nel calciomercato? Falso.
Il gruppo Cecchi Gori è fallito a seguito della disastrosa acquisizione di Telemontecarlo. Il fallimento del gruppo ha trascinato con sé la Fiorentina. Le operazioni finanziarie del gruppo fatte fra il ’98 e il ’99 svuotarono le casse della società viola. Denaro, derivante anche da prestiti, che fu dirottato su altre società del gruppo per “tamponare” la situazione di difficoltà. Inutilmente peraltro.
Altro che Batistuta.
Agosto 26th, 2024 alle 20:23
@Harlan Ellison: confermo! chi gode delle sconfitte del Bologna è un poveraccio. E sei così poco lucido nell’attaccarmi che non ti sei accorto che io non posso godere delle sconfitte della Fiorentina, perche’ la Fiorentina non ha mai perso quest’anno. Torna serenamente a tifare per Commisso e questa societa’!
Agosto 26th, 2024 alle 20:50
Lucumone,
Uscire subito dalla Conference e perdere un anno di punteggio UEFA non è una buona idea. Significa crollare di nuovo nel ranking e garantirsi matematicamente un pessimo sorteggio la prossima volta che andiamo in Europa. Almeno le 6 partite della fase a gironi sarebbe utilissimo farle (ma se arrivassimo agli ottavi sarebbe meglio).
Agosto 26th, 2024 alle 22:53
47 Alessio Rui
Non mi riferivo a te assolutamente, ma a chi parla in radio, scrive ecc.
Te è sempre un piacere leggerti.
Ciao buona serata.
Agosto 27th, 2024 alle 00:06
Big
Mi fa oiacere che la pensi come me, ma soprattutto che anche tu abbia la capacita Di analizzare una partita fuori dagli schemi e soprattutto fuori dalle fittonate classiche dei fiorentini.
Ho sempre ammirato Colpani ho sempre sperato che venisse cosi non mi è mai oiaciuto piu di tanto Ambrabat, ma riesco ad analizzare una partita andando contro al mio credo e non ho problemi a mettere Ambrabat tra i migkiori in campo se non il migliore e Colpani tra i peggiori, purtroppo questo non riesce quasi mai a chi mette i voti sui vsri siti viola, come se fossero intenditori di calcio perché giornalisti… e allo stesso modo a tanti tifosi.
Le fittonate classiche le conosciamo ed è inutile ripeterle, Terracciano, Biraghi, Quarta, Barak ecc…
Poi pero ci sono i tabellini e quelli non mentono e i tabellini dicono che da quando è uscito Barak non abbiamo piu visto la porta… coincidenza ?.. Poi arrivano i soloni alla Cecchi che pensano di dispensare le verità sul calcio solo,perché giornalisti calcistici, quando invece dovrebbero dpfare un bel corso a Coverciano e probabilmente non basterebbe nemmeno quello dsto che si sentono saputi.
Vdz
Agosto 27th, 2024 alle 07:27
Purtroppo, caro David, la totale mancanza di fiducia nella proprietà/dirigenza non ci consente di essere fiduciosi. Il Timore è che da qui alla fine del mercato cambi poco. Sarebbe un annata assai pericolosa e con lo spettro della B dietro l’angolo
Agosto 27th, 2024 alle 07:37
@ SHINTA (56): il ragazzo non sarà un’aquila, ma quando almeno otto undicesimi della squadra dimostra di non aver capito cosa vuole il mister viene da chiedersi se il mancato rapace non è proprio quello che sta in panchina.
Agosto 27th, 2024 alle 09:29
Shimon #68… tutto vero quello che dici, ma il calcio proposto da Cecchi Gori, non era sostenibile per una piazza come Firenze, non lo era allora, ancor meno lo potrebbe essere oggi. Spogliamoci della amore e della passione quando facciamo certi ragionamenti perché per fare gli imprenditori bisogna essere lucidi e spietati. Lucumone su una cosa ha ragione Cairo non vedette Belotti per una cifra assurda, conquistando la stima e la benevolenza del proprio tifo, oggi gli stessi che lo osannavano presentano il conto subissandolo di contestazioni, tanto che non può neanche avvicinarsi allo stadio per vedersi la partita. Va bene la passione e il romanticismo del buon Cecchi, ma con i miliardi di euro che circolano oggi nel mondo del calcio se non sei scaltro e scafato rischi di fare una brutta fine. Il tifoso sicuramente pretende, ma rimane il primo a voltarti le spalle alle prime ventate, pensiamoci prima di esprimere alcuni giudizi.
Agosto 27th, 2024 alle 09:34
I giornalisti scrivono tutto ed il contrario di tutto, quindi è facile per qualsiasi interessato trovare la dichiarazione giusta per confermare la propria tesi.
Un esempio? giusto ieri ho letto su VN che Adli avrebbe dato il suo benestare al trasferimento a Firenze e che mancava solo l’accordo fra le società. In serata a Sky hanno detto che Fiorentina e Milan hanno raggiunto l’accordo e che andava convinto il giocatore ad accettare il trasferimento. Il classico Comma 22…
Negli ultimi giorni i soliti troll spalatori hanno colto i “giusti ” titoli ed hanno iniziato a ricamare scenari catastrofici per il certo arrivo di Kostic e la conseguente cessione di Parisi. Come la mettiamo oggi che la società ha fatto sapere che non è interessata allo scarto dei gobbi?
Ovviamente questi soggetti ora sono concentrati sui nuovi titoloni che i giornalistoidi sparano a raffica circa gli obiettivi viola. In 48 ore ho letto almeno 10 nomi diversi, quindi ognuno pescherà il “suo preferito” e ci ricamerà sopra una bella infamata.
Di certo qualcuno arriverà e questo dovrà accadere nei prossimi 2 giorni, altrimenti sarà complicato proseguire. Dobbiamo trattenere il fiato, turarsi il naso e vedere quali saranno le mosse reali. Giudicare ed emettere sentenze ora è da idioti e prevenuti.
Also sprach Cirano
Agosto 27th, 2024 alle 09:40
Scampato il pacco kostic. Qualche piccola gioia ogni tanto c’è ma ci si accontenta di poco
Agosto 27th, 2024 alle 09:45
Continuiamo a monitorare gli scarti delle altre squadre, oltretutto di prima fascia e quindi con ingaggi notevoli… prima Kostic poi Adiili… ma solo questo sa fare la dirigenza tecnica ???
Ma possibile non abbia un cazzo di nessuno che monitora un campionato estero o le serie italiane inferiori ???
Siamo arrivati a questa pochezza???
Io non critico mai i presidenti perché ci mettono i soldi,
Ma se Commisso= Prade a vita allora inizierò per la prima volta a contestare i presidenti
Vdz
Agosto 27th, 2024 alle 11:25
Su Colpani: non l’ho mai visto come trequartista e tanto meno come mezzala o centrocampista. Non vedo in lui alcuna similitudine con Rui Costa o Antognoni e neppure Bonaventura. A me ricorda molto Anselmo Robbiati nel male e si spera anche nel bene quando vedrà la porta come sant’ Anselmo.
Agosto 27th, 2024 alle 12:30
Checco 54. Il calcio di oggi è già diverso da quello degli anni 90 di Vcg. Ma la sua Fiorentina, finanziariamente, stava in piedi finché non è stata travolta dalla crisi del suo gruppo. Godeva di ricchi diritti TV, dei quali i Della Valle non hanno mai potuto beneficiare perché il fallimento ha azzerato tutto. E sportivamente era una delle prime realtà del campionato. Ci si divertiva e, non a caso, gli ultimi trofei messi nella nostra bacheca risalgono a quegli anni.
Parafrasando un aforisma russo sull’Unione Sovietica, chi vuole restaurare la presidenza di CG è senza cervello. Chi non la rimpiange è senza cuore.
Zachini (78), io e te sul dualismo Corvino Pradè la vediamo molto diversamente. Ma anche io avrei voluto un nuovo DG per questa stagione di ripartenza. Credo che Pradè abbia fatto il suo tempo. Appartenga ad un’ idea di calcio superata, che abbia legami e contatti con un ristretto giro di intermediari e procuratori da cui escono fuori giocatori sempre più mediocri. E purtroppo questo mercato lo conferma. Speravo che Goretti, giovane dirigente, portasse un po’ di aria fresca, ma per ora non si è vista. Se a questo aggiungiamo una disponibilità economica molto ristretta da parte di Commisso, il risultato è per forza questo.
Agosto 27th, 2024 alle 12:31
Per confermare quanto scrive Cirano al n 76 oggi la notizia è il sondaggio su Demiral che guadagna 12 milioni in Arabia. Solidarizzo con questi “poveri giornalisti/pubblicisti” che ogni giorno, per guadagnarsi la pagnotta, sono costretti ad inventarsi qualcosa di nuovo anche se inverosimile. Poi il vicino di banco riprende la “notizia” e ci aggiunge dei particolari. Quando c’è la smentita si passa ad un:altra e così via.
Agosto 27th, 2024 alle 12:41
Nedo,
su Colpani mi riferivo al linguaggio del corpo.
Non è paragonabile a nessuno dei citati, nemmeno a Robbiati rispetto al quale gode di una falcata più estesa in progressione e rispetto al quale ha meno tecnica (ed estro) sullo stretto.
Ti offro qualche spunto…
Se vogliamo cercare un paragone in viola, potrebbe essere il primo Di Chiara, che però giocava sull’altro lato; era mancino come lui e tendeva ad aggirare più che dribblare gli avversari come fa Colpani.
Ma all’epoca non si giocava con i piedi invertiti.
La progressione potrebbe ricordare quella di Orlando ma quest’ultimo, una volta lanciato palla al piede, aveva più soluzioni ed era meno elegante e più irruento.
Nel linguaggio del corpo ricorda un pochino Cerci ma costui era più attaccante…
Agosto 27th, 2024 alle 12:50
Letto adesso il saluto di Gonzalez.
Ben diverso da quello di Milenkovic, che era un vero saluto con il cuore.
Questo è assolutamente freddo, burocratico…è andato altrove per crescere…
Se voleva dire qualcosa di sensato, doveva solo chiedere scusa, dicendo che le sue prospettive sono cambiate rispetto a quando ha rinnovato…
Invece dice che in questi tre anni ha dato il massimo (ma quando mai che si dava malato per giocare al meglio con l’Argentina?)…
La verità è che a lui della Fiorentina e dei suoi tifosi non è mai importato alcunché.
Tranquillo: ti dimentichiamo in fretta.
Anche perché abbiamo ben altri problemi di cui doverci occupare, a tre giorni dalla chiusura del calciomercato e, ancor prima, a due dalla fondamentale partita in Conference…
Agosto 27th, 2024 alle 12:55
Sono d’accordo con Cirano del n 76. aggiungo che in ogni caso, il mercato che chiude il 31, non lo si può giudicare il primo di settembre, anche giudicarlo a Natale, secondo me è troppo presto, quindi i auguro (ma non ci spero) che non si cominci subito coi lamenti sugli arrivi e le solite lagne che ci tocca sorbirsi alla fine di ogni mercato specialmente quello di Gennaio se la squadra va discretamente. Adli non lo conosco, ma i milanisti ne parlano abbastanza bene.
nedo: in cosa somiglia Colpani a Robbiati, proprio non mi riesce di capirlo.
Agosto 27th, 2024 alle 13:04
Caro Shimon,
ricordi male.
Quando la Fiorentina fallì nel 2002, la squadra era affogata dai debiti già da almeno un anno: per sopravvivere, aveva già (s)venduto tutta l’argenteria di casa (diritti televisivi postumi, diritti da abbonamento allo stadio a babbo morto e quanto altro) ma al momento del fallimento la Fiorentina aveva debiti per centinaia di miliardi che certo non aveva accumulato nell’ultimo anno, vedi gli omessi versamenti dei contributi dei dipendenti ed egli stipendi…
Per salvarsi aveva avuto una mano grossa dall’Inter e dal Milan (che potevano tranquillamente aspettare un anno e prendersi Toldo e Rui Costa da svincolati) ed invece Moratti e Berlusconi pagarono a prezzo di mercato (pensa se Commisso si trovasse ora in quella situazione, la gente aspetterebbe di vederlo nella fossa per sottrargli anche le reti con i palloni…., palloni che neanche c’erano quando arrivarono i Della Valle ma questa è un’altra storia).
Anche la capofila FINMAVI era piena di debiti – così come le società del gruppo tipo Safin – VCG provò a salvare la cassaforte di famiglia con i 70 miliardi di Batistuta travasati dalla Fiorentina (soldi che avrebbe dovuto rimpiazzare con i capitali di Tootonchi, di Fratini, di Pupo e dei suoi compagni aretii, della finanziaria lussemburghese di Zerunian, della cordata di Barucci fino al fax di Bogotà) ma di un danno ne fece due: due condanna per bancarotta fraudolenta per la gestione della Fiorentina e per la gestione FINMAVI-SAFIN.
La vendita di TMC a Seat pagine gialle – investimento nel quale io personalmente ho perso € 2.500,00 euri quando mi divertivo a fare trading con le Blue Chips – è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Se poi mi dici che ci sono ombre tanto sul fallimento sportivo (la Lazio e la Roma – indebitate per cifre assai più alte – furono salvate con lo spalmadebiti per evitare il colpo di stato sociale) quanto su quello civile/penale – il giudice Puliga ha preso 15 anni – posso anche essere d’accordo con te.
Ma la Fiorentina è fallita per aver vissuto per anni al di sopra delle sue possibilità perché se Firenze compra Batistuta, Rui Costa, Toldo e Mario Gomez, Firenze fallisce.
Vedi i Della Valle con Gomez: appena si accorsero di essersi bruciati le dita, chiusero i battenti.
Ti regalo un aneddoto su David Guetta: ai tempi del suo rapporto con VCG – in periodo di piena decozione – David Guetta andava sostenendo che se ci avessero iscritto al campionato, con i diritti televisivi avremmo ripianato il debito e non saremmo falliti: insomma, non avevamo i soldi per iscriverci al campionato ma se ci avessero iscritto (senza soldi, ovviamente) avremmo pagato il debito.
Mah…..
Quindi, come puoi ben vedere, VCG fallì dovunque per essere vissuto per oltre le sue capacità, personali, economiche, imprenditoriali e, se mi permetti, anche mentali…………
Teniamoci stretti Commisso, dammi retta, e lasciamo fuori quelli che fanno la campagna acquisti e/o che gestirebbero la Fiorentina con i soldi degli altri, è un film già visto a Firenze con un paio di finali dolorosissimi.
Agosto 27th, 2024 alle 13:06
Paolo, piantala di prendere la gente per il sellino e smettila di fare il troll.
Agosto 27th, 2024 alle 13:15
Caro Harlan,
io sono per le misure drastiche.
Per non ha senso sopravvivere.
Per me, la Conference – che in Europa conta quanto il torneo dei rioni fra gli amatori – è come una toppa sulle sconfitte: quando non c’era la coppetta, la Fiorentina arrivava settima o ottava e tutti gridavano al fallimento-
Ora, con la coppetta, arrivare settimi lo stesso è spacciato come un trionfo sportivo perché ti fa ranking e, soprattutto, diritti televisivi. Poi ti accorgi – come fecero i DV a suo tempo – che per affrontare dignitosamente l’Europa in generale e quindi anche la coppetta devi avere due squadre equivalenti (come hai visto, anche la Puskas Academy non regala nulla) e siccome due squadre non ce le hai, giustifichi i fallimenti in campionato con il fatto che hai la coppa il giovedi.
Ma se arrivi almeno settimo in campionato non hai fallito e la girandola delle scuse ricomincia da capo.
Io invece sarei per stare fermi almeno tre anni, rifondare la squadra ammodo e poi puntare almeno sulla Europa League.
Ma sono opinioni.
Agosto 27th, 2024 alle 15:23
“Siamo molto ambiziosi”.
“Le squadre forti non le vendono i giocatori a gennaio”.
Avanti con le PERLE chi più ne ha più ne metta.
FORZA GIGLIATI
Agosto 27th, 2024 alle 16:17
Dispiace leggere che ancora qualcuno ritiene la Proprietà dei Della Valle come “la peggiore”.
Dopo aver preso la Florentia Viola a zero, grazie alle spinte di Domenici, Giani e Mastella, ha investito per acquisire Marchio, Titoli e giocatori. Dopo pochi anni ci hanno riportato nell’alta serie A e lì ci hanno mantenuti per svariati anni, fino a che qualche imbecille non ha ritenuto doveroso offenderli (e si parla del 2010) perchè i risultati fossero ancora migliori.
Ma fino ad allora gli investimenti erano stati alti ed i risultati sicuramente soddifacenti.
Coloro che li avevano offesi, poi, sono stati i primi a mettersi proni davanti a Commisso, quando è arrivato, sperando in investimenti che invece sono virati solo sul mattone e non sui giocatori, nonostante che l’eredità dei predecessori fosse di alto livello e che, se avesse voluto, avrebbe tranquillamente potuto disattendere ad una “promessa” (la cessione dei giocatori alla Juventus) fatta dai Della Valle: in un mondo di affaristi, inaffidabili, pretestuosi che vengono meno ad un contratto portando un certificato medico fittizio quello che conta è solo la parola di uno che non conta più niente in Società, avendo venduto. Ma erano i tanti soldi che arrivavano in cassa dalla vendita a far “rispettare” la promessa. La stessa che ha fatto dire a Pradè, uno stipendiato, che si scusava e che l’ambizione sarebbe stato il mantra di questa campagna acquisti.
E si vede, si sono informati anche su Veretout, uno che ci aveva sputato in faccia. Ma per chi lecca sederi è sempre meglio uno sputo!
Agosto 27th, 2024 alle 17:16
@checco54. Dobbiamo accontentarci del nulla cosmico mentre a Bergamo vincono l’Europa league e comprano Retegui, Bellanova,Samardzic ecc ecc. cioè veramente ti sembra che questa società stia lavorando bene per la Fiorentina??? Boh ….. oggi è arrivato Moreno il grande difensore che aspettavamo! Roba da matti
Agosto 27th, 2024 alle 18:12
Il bel grano si vede dal mattino
Lapi Dario
Agosto 27th, 2024 alle 18:50
La coppia Prade’ Comisso ha partorito per l’8 Adli.
Trattano giovani talenti come Cardoso e Medina gli chiedono 20/25 milioni e prendono Adli per 14 milioni.
Prendono un giocatore di talento ma che come ha dimostrato nel Milan ha bisogno di un centrocampo costruito intorno a Lui e una grande non se lo può permettere a meno che non sei Pirlo.
Prade’ è un collezionista di giocatori
proposti dai procuratori.
Se sono determinanti o funzionali alla squadra non gli interessa.
Ci ritroviamo a scrivere che non abbiamo
qualità con in rosa un pulmann di giocatori strapagati.
Arriva pure uno stopperone argentino con 1 anno in più di Comuzzo e coetaneo di Lucchesi e Dalle Mura per i 5 milioni che non abbiamo speso in più per il regista.
Agosto 27th, 2024 alle 20:13
Terra 6
Dodo 6
comuzzo 6
quarta 5.5
ranieri 5.5
Biraghi 5.5
Parisi 6 meglio del solito, ma questo giocatore si compra la palla quando scende in campo e a testa bassa non la da piu’ a nessuno. Giocatori cosi sono deleteri
amrabat 6
mandragora s.v
sottil 5
beltran 5 lo volete capire si o no che non puo’ fare il trequartista? E’ giocatore classico da 442 ma ne Italiano ne Palladino sono da 442 e allora mi domando, come si fa a comprare un giocatore non adatto agli allenatori che ingaggi?
kean 6.5 tiene troppo palla, i numeri li avrebbe
barak 3
kouame 5.5
richardson 6+ buona la prima ma se lo considerate il salvatore della patria siete fuori
Colpani 4 delusione ancora
Palladino 5 do il primo voto a Palladino, dopo due giornate si puo’. Se Italiano era talebano con la difesa alta a 4 lui e’ talebano con la difesa 3. Quanto volevo un allenatore che avesse varianti tattiche a disposizione, che potesse cambiare in corsa. Oggi perche’ non cambiare modulo, e passare ad un semplice 442 e provare nel finale a vincerla la partita?
Prade’ 2 quando vedo i 2 centrali di difesa del Venezia primeggiare mi chiedo perche’ dobbiamo sorbirci questo Prade’. Aldares e Sobodov ( o come cavolo si chiamano ) costeranno 3 mil l’ uno e di testa le prendevano tutte quando noi in difesa di testa non se ne prende una. Vaia Prade’ vai dimettiti
Agosto 27th, 2024 alle 20:38
Società in dichiarato stato di disarmo,con acquisti alla viva il parroco .
Agosto 27th, 2024 alle 20:51
Ragazzi, questo è Commisso; durante il suo illustrissimo regno c’è stato un attimo, un solo attimo in cui lui abbia fatto intravedere, come un raggio che filtra attraverso il fogliame di un albero, la volontà di prodursi in uno scatto con cui portare la Fiorentina in alto? La risposta è no, contrariamente alle presidenze che lo hanno preceduto, a partire da Pontello, la prima che io ricordi in modo chiaro, nella mia esperienza di tifoso di questa squadra.
Agosto 27th, 2024 alle 22:15
con la rosa a disposizione credo sia molto meglio lasciar perdere la coppa ,concentriamoci sul campionato , date retta che è meglio . sembra che vendano pure Amrabat , e cosi’ anche quest’anno il bilancio è in pieno attivo , peccato che la squadra sia stata fatta con i piedi ….poerannoi come siamo caduti in basso , una fine cosi’ brutta non me sarei aspettata , ovvero , il padrone mi è rimasto sul gozzo fin dal primo giorno per arroganza ed antipatia ma da qui a veder compiere sti scempi ne corre . l’impressione è che ci sia ordine di smantellare tutto e speriamo che vendano al piu’ presto . possibile anche che sia una ripicca nei confronti di Firenze dei tifosi e del comune . i prox due anni la Fiorentina incasserà un terzo dai biglietti ed il padre padrone ha deciso di farla pagare a tutti . non lo so , inizio a svalvolare anche io purtroppo , maledetto quel giorno …
Agosto 27th, 2024 alle 22:23
cecchi gori non è fallito perchè si è rifiutato di vendere batistuta ma perchè l’ha preso in tasca con l’acquisto di telemontecarlo , mi sembra di ricordare una cosa del genere , si brucio’ decine e decine di miliardi con le televisioninella sua guerra personale contro berlusconi
Agosto 28th, 2024 alle 09:30
Caro Soloroger #90 …, vedi ognuno il mondo lo vede un po’ a modo suo. Io ai vari Retegui, Bellanova, Samardzic, che te citi preferisco Kean Moreno Valentini o Adli, ma forse perché essendo tifoso della Fiorentina ho gli occhi foderati di prosciutto e parto sempre che quello che facciamo noi è sempre meglio di quello che fanno gli altri e i miei sono sempre i più forti. Comunque ho una certezza, se avessimo preso noi Retegui, Bellanova, Samardzic e loro Kean Moreno Valentini o Adli, oggi ci sarebbe comunque i soliti commenti, ci hanno tolto la passione, non sanno fare calcio, Commisso torna a casa e via discorrendo e questa certezza me la da la nostra storia di tifoseria incontentabile in tutto, per queste nostre caratteristiche, siamo sempre venuti sulle palle a tutti, tanto per citarne alcuni, da Liedholm a Italiano, con in mezzo Montella, le nostre ambizioni prevaricano sempre le nostre possibilità senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Siamo due gatti (12 mila abbonati) rispetto a tante piazza, eppure invece di pensare di stare insieme a Bologna Torino Genoa, crediamo sempre che i nostri veri competitor siano Juve Inter Milan dove quando noi a Firenze si gioca una partita loro per presenze ne giocano 3. Voi fate il mercato virtuale da ultra competenti sempre delegittimando quello che fanno direttori osservatori e tecnici preparati ma siete cosi certi di avere tanta competenza, siete cosi sicuri di conoscere tutte la dinamiche che ci sono intorno, perché questo non è fantacalcio dove si paga con i soldi del monopoli qui se sbagli i soldi son veri !!!Forse un pizzico di modestia in più potrebbe fare il bene nostro e della Fiorentina.
Agosto 28th, 2024 alle 09:31
Harlan te l’ho già detto smettila di leggermi ti fa male allo stomaco.
Agosto 28th, 2024 alle 09:36
LUCUMONE@
la Fiorentina fallì perchè il suo presidente distolse dalle sue casse 70 miliardi per girarli ad un altra società del gruppo, soldi che erano l’anticipo ottenuto dalla Merril Lynch (se non ricordo male) per la vendita di tutto il periodo dei diritti tv.
La Fiorentina aveva debiti, come tutte le società del tempo (e di ora) ma non riuscì ad iscriversi al campionato di B, per 22 milioni cifra con cui poteva sanare la posizione ai fini dell’iscrizione.
A quel punto portarono i libri in tribunale.
Senza la sottrazione di 70 miliardi da parte del suo presidente, la Fiorentina non avrebbe avuto problemi ad iscriversi e a partecipare al campionato.
Ovviamente il tracollo del gruppo è la causa di tutto questo, ma la Viola poteva uscirne senza problemi, se le avessero lasciato in cassa i soldi spettanti.
Agosto 28th, 2024 alle 09:38
Storia di un marocchino
Sottotitolo – Beautiful ci fa una sega
(sul finire della stagione) – Il MU non riscatterà Amrabat, non ha convinto, anzi lo acquisterà, anzi rinnoverà il prestito. Interessi dalla Spagna, trattative in corso, anzi no, AM vuole solo la Premier..
(stagione finita) – AM torna a Firenze ma il MU lo vuole a prezzo ribassato, anzi non lo vuole, invece lo vuole perché la sua foto è sempre sul sito. AM è a Firenze ma lui vuole la Premier, anzi si fa avanti il Fenerbace perché murigno lo vuole da anni. Lui però preferisce rimanere perché è iniziato un bel rapporto con Palladino, anzi AM vuole solo la Premier, no anzi lui dichiara che se i turchi fanno un’offerta lui l’accetta subito. Invece preferisce rimanere ma intanto arriva anche il Galatasaray ed è duello ma lui non vuole andare in Turchia perché preferisce la Premier. Attenzione, arriva il Napoli che fa un’offerta ma lui rifiuta, poi è la Fiorentina che offre AM al Napoli ma ADL rifiuta. Intanto lui si convince di rimanere a Firenze.
(inizio stagione) lui gioca nelle prime partite ufficiali della Viola e col Venezia addirittura titolare e forse migliore in campo ed improvvisamente la Premier lo vuole ma lui preferisce Firenze (occome?), invece c’è murigno che convince AM e la trattativa avanza fino ai dettagli, invece arriva il Napoli ma AM non è convinto…
Che s’ha a seguitare dell’altro? Purtroppo fino al 31 ne sentiremo e leggeremo delle belle.
Che pena tutto questo, Cirano
Agosto 28th, 2024 alle 09:38
# 97 vixoaduo Cecchi Gori è fallito perché aveva speso troppi soldi sia per le proprie attività che nella Fiorentina oberata di debiti, ma il problema non è questo, se mai sta nel fatto che nonostante ne avessi spesi tanti per la Fiorentina da un momento all’altro si ritrovò da salta in balaustra alla fiaccolata per le vie di Firenze, come i DV, dall’occupazione dei binari di campo di Marte, alle infamate perché avevano parlato con Mazzini vicepresidente di lega. Noi tutti guerrieri a parole ma quando parte l’attacco siamo i soliti “vai avanti te”…
Agosto 28th, 2024 alle 09:58
Lucumone,
Io ho seguito su basi giornalistiche le vicende di VCG. Credo che tu abbia ragione, un po’ tutte le società gestite da VCG erano incasinate e fuori equilibrio economico-finanziario.
Difficile dire se il fallimento dipese solo dall’avventura televisiva, sicuramente incidente in negativo.
Sicuramente la Fiorentina non poteva essere in auto finanziamento con quei giocatori, tra ammortamenti e stipendi lordi.
Se la tua non è solo una memoria visiva, indubbiamente se aveva debiti per mancato versamenti erariali, era già in cottura fallimentare. Quello dei mancati versamenti erariali e di politiche di zero o basso ammortamento delle attività, sono i due principali segnali più che premonitori di possibile default aziendale.
Però difficile quantificare quanto del fallimento sia dovuto allo stile di vita, piuttosto che alla Fiorentina o all’avventura televisiva o, ignoro totalmente la situazione anche a un eventuale degrado dell’attività cinematografica.
La mia impressione, ripeto sensazione personale, è che fosse leggerino nelle valutazioni e quindi avventuriero.
Poi, credo ma lo dico da quando lo diceva Sergente Grazia, che la mia sensazione era e resta che Commisso voglia smobilitare. Non credo per una singola causa (lo stadio), ma perché si era reso conto che l’avventura calcistica in Serie A poteva essere molto più dispendiosa di quanto lui pensasse. Poi, ha fallito nei primi obiettivi calcistici ed è iniziata la contestazione anche molto pesante sui social, con l’ovvia conseguenza di sentirsi fortemente ferito dal fatto che i suoi grandi sacrifici economici venivano compensati con l’ ingratitudine.
Ora se lui ci ripensa, la cosa migliore è l’azzeramento dell’attuale struttura dirigenziale sportiva, assumendo un direttore generale anche esperto di organizzazione in tema di scouting, un direttore sportivo equilibrato nello strutturare una rosa adatta all’allenatore di turno e di miscelare giovani da fare giocare con altri calciatori esperti.
In questo caso avresti ragione tu, ci si prende tre anni per il rilancio e di lascia perdere la “piccola Europa”.
Un saluto.
Agosto 28th, 2024 alle 10:01
BIG@
la tua analisi è giusta, secondo me però la fase di dipendenza di Pradè dalla rete di intermediari e procuratori amici, non è per comprare giocatori, ma quando deve venderli.
Comprarli attraverso la rete di contatti amica, diventa una conseguenza…..un effetto….ma la causa secondo me è quella sopra.
Se riesce a vendere bene e questo non possiamo negarlo, ha già risolto una bella fetta del suo lavoro.
Ovviamente calciatori come Vlhaovic si vendono da soli, non c’è bisogno di “amici”…..ma vendere Cabral a quelle condizioni, probabilmente qualcuno ha coltivato bene il terreno.
E credo che sia questo il motivo per cui Rocco lo tiene dentro, perchè fio ad oggi ha lavorato bene sui giocatori in uscita, ovvero sulla valorizzazione del patrimonio aziendale.
Questa è la mia idea un pò sempliciotta.
Agosto 28th, 2024 alle 12:53
Forse ricordo male ma VCG si fece pagare la TV con azioni che poco dopo persero gran parte del loro valore?
E fu anche costretto a vendere i diritti sulla “library” dei gloriosi film prodotti da Marione, base per poter continuare a fare vivere l’azienda cinematografica.
Agosto 28th, 2024 alle 15:22
Caro Shimon,
te lo ripeto, ti sbagli e/o ricordi male.
Al momento del fallimento la Fiorentina aveva circa 200 miliardi di debiti (fra stipendi e debiti con l’erario, il debito con l’erario – ingente – fu definito dando all’ADE il ricavo della vendita di Toldo e Rui Costa, pensa te…); il processo che condusse al fallimento ebbe un lungo iter.
Iniziò con la richiesta di amministrazione giudiziaria da parte della Procura di Firenze, atto assolutamente inusuale che si attiva solo di fronti a gravi dissesti ed a gravi atti di gestione amministrativa (cioè, finanziaria); il Tribunale accolse l’amministrazione giudiziaria ed esautorò il CDA, nominando “presidente” il prof. FAzzini.
Il prof. Fazzini provò a chiedere il concordato preventivo ma il Tribunale lo bocciò perché le garanzie prestate erano sostanzialmente una partita di giro, visto che era FINMAVI e VCG – anche tramite la società che gestiva villa Borghese a Roma – in persona ad offrire le garanzie di pagare debiti che essi stessi avevano contratto e non pagato (bella supercazzola…..).
Il Tribunale non abboccò e dichiarò il fallimento (la Fiorentina aveva un monte ingaggi di 113 miliardi nell’anno precedente al fallimento, aveva ceduto i diritti televisivi per 20 miliardi ed aveva 33 miliardi di stipendi da pagare nell’anno del fallimento….), le vicende successive sono note: i DV acquistarono il titolo, fondarono una società che nulla aveva a che spartire con la Fiorentina per non essere presa d’assalto dai creditori ma per essere ripescata in C2 – dicevano i bene informati ma è notizia ormai di comune dominio – i DV firmarono un accordo per pagare i debiti con il Fondo garanzia calciatori e allenatori…
Con una mano disdegnavano i creditori che volevano riscuote e basta, con l’altra mano però si accordavano con i creditori che potevano offrire qualcosa in cambio – la permanenza fra i professionisti – ed anche questo (stando alle fonti che giravano allora ma negli ambienti ben introdotti non si parlava di altro…) la dice lunga sulla verginità di certa gente.
Il ripescaggio in B di una società che “rappresentava Firenze per meriti sportivi” (cito letteralmente” è cosa nota: rimane da chiedersi come mai la Florentia Viola rappresentasse Firenze se tanto ci teneva a non avere rapporti con la precedente Fiorentina ma anche questo transit.
Quindi, riassumendo: nel 2002 tutte le società del gruppo Cecchi Gori erano indebitate fino al collo e la Fiorentina faceva da cassa per tutti, fino a quando non dovette fare cassa per se (per pagare l’Erario con Toldo e Rui Costa) ma solo all’alba dell’assalto da parte della Procura, non prima.
Ed infatti crollarono tutte insieme, con condanne per bancarotta fraudolenta come se piovesse…
Lasciando un attimo da parte le carte, ti faccio una domanda: perché i Pontello cedettero Baggio prima di lasciare ? Perché i DV tennero un anno Mario Gomez e poi ritirarono i braccini come i T Rex ?
E da ultimo: pole Firenze permettisi dieci anni di Batistuta senza fallire, dieci anni di uno che segnava valanghe di gol ma che metteva in conto alla società anche il caffè all’Autogrill ?
No.
La discussione è aperta.
Agosto 28th, 2024 alle 16:22
Viola 1946 #103, che i costi fossero superiori ai ricavi era abbastanza evidente, aveva chiesto un finanziamento mettendo a garanzia gli incassi di 5 anni successivi, i soldi della vendita di Bati furono distratti sicuramente, per ripianare debiti del Fin.mavi, ma i soldi della vendita di Rui Costa furono pignorati in federazione (Carraro), per coprire i debiti erariali!!! Da li poi scaturì la mancata iscrizione al campionato, la cancellazione e la famosa polemica con la Lazio di Cragnotti, dove il buon Lotito riuscì a farsi approvare una legge che ha consentito loro di pagare i debiti erariali a rate in 30 e passa anni!!! Legge poi cancellata mi pare!!! Rimane il fatto che veniva esalto allora e addirittura rimpianto oggi, forse dagli stessi che poi hanno manifestato con la fiaccolata nel centro storico, stesso discorso per i DV che furono spinti da un intera città a farsi sentire in lega e poi abbandonati da tutti al momento che scoppio in bubbone calciopoli dove si preso di imbecilli da tutti, perché avevano cercato di far sentire le proprie ragioni parlando con il vice presidente di lega. Il tifo è questo vedi Torino con Cairo, quando confermo Belotti rinunciando a 100 milioni era il presidente amato da tutti, oggi nemmeno allo stadio può andare. Commisso deve spendere mettere dirigenti che la piazza gradisce, poi se le cose non andassero come tutti sperano c’è il fuggi fuggi generale e Rocco rimarrebbe il bischero e l’unico responsabile, ma siccome questo ha fatto i soldi sudando a me pare alquanto improbabile che sia venuto qui per buttarli nel cesso!! Quando ci fu la controversia tra Cognigni e Prade tutti si schierarono dalla parte del DT a danno dell’Omo nero, ora solo dopo qualche anno Prade è diventato un cretino incompetente !!!
Agosto 28th, 2024 alle 22:43
volevo ringraziarti perche leggendo i nomi dei vari Carnasciali, Serena(con la tua particolare pronuncia della lettera R)..mi hai ricordato le domeniche di un tempo in casa a guardare un altra Fiorentina, un altro calcio..con la tua telecronaca di sottofondo..le foto da bambino alle cene del viola club con i vari Oliveira, Firicano, Rui costa..e mi hai strappato un sorriso.
Ho fatto anni di fiesole e trasferte, adesso non seguo piu la fiorentina e quindi il calcio tranne leggere qualche notizia e venire su questo blog a riassaporare scampoli di in calcio che a suo tempo mi faceva emozionare.
Agosto 29th, 2024 alle 10:24
Checco54,
Vedo che tutto sommato anche tu evidenzi una situazione di bilancio più che preoccupante per la Fiorentina.
Impegnati 5 anni di ricavi futuri, significa di essere più che con l’acqua alla gola.
Quanto alla Lazio hai ragione. Ma i periodi sono diversi di almeno tre anni. LoTito se ricordo bene arriva nel 2004 e con tre soldi rileva la società.
Il suo vero problema per evitare il fallimento è quello di risolvere la questione erariale. Ricordo che per gli altri debiti aveva avviato trattative ove offriva cash una cifra al di sotto del debito per l’estinzione dello stesso.
Non credo fosse stata approvata una legge per consentire dilazioni di pagamento al fisco per 20 anni, quindi debbo ritenere un decreto legge poi non approvato o una qualche magagna a noi sconosciuta.
Un saluto.0
Agosto 29th, 2024 alle 10:32
Lucumone,..pole Firenze permeTTIsi anni di nulla, sciatti e mediocri?Pole Firenze permeTTisi sempre mercati alla “in do cojo cojo”o “va dove ti porta il caso”? Forse te poli ma acceta anche le opinioni di chi non pole e se li è proprio rotti….
Agosto 29th, 2024 alle 10:53
Ho dato una rapida occhiata e trovato un articolo di Sole 24 ore, Io non ricordo che vi fu né una legge e nemmeno un decreto legge, ma fu un accordo fatto con il consenso del governo (anche secondo l’articolo)
La cosa simpatica di quell’articolo, è che ancor oggi la Lazio paga con tre mesi di ritardo gli stipendi del personale (limite massimo entro il quale non scattano le sanzioni) e continua ad applicare con i creditori che si accordano la tecnica del saldo e stralcio ( ti pago qualcosa in meno e chiudiamo la vertenza).
Un saluto.
Agosto 30th, 2024 alle 08:37
@viola46,resta il fatto che alla lazio hanno concesso 23 anni ( mi sembra) per ripagare il debito
Agosto 30th, 2024 alle 10:55
Inrivavindekkencessioni di Toldo e Rui Costa non furono pignorati, furono ceduti sll’Erario per saldare il debito, fate due conti….
Agosto 30th, 2024 alle 15:22
Caro Loreto,
pole Firenze collocarsi nella via media fra campare sopra le possibilità e passare anni sciatti ?
La risposta è si e si chiama gestione imprenditoriale moderna di una (qualunque)squadra di serie A nel 2024: si rispetta il pareggio di bilancio E si comprano giocatori forti.
Epperò bisogna che in società ci sia gente capace: di garantire il pareggio di bilancio E di comprare giocatori forti.
UN esempio ?
L’Atalanta con uno qualsiasi dei giocatori acquistati negli ultimi cinque anni (Lookman, per esempio) e il Bologna con Zirkzeee.