Cantiere aperto
L’hanno presa sottogamba? Non credo, era la prima a Firenze e lo scetticismo che si respira in giro è sicuramente filtrato negli spogliatoi
Qui il problema è strutturale: ci manca la qualità, che già scarseggiava l’anno scorso, figuriamoci ora senza Bonaventura, Nico e anche Castrovilli, attendendo messianicamente Gudmudsson
Il centrocampo è proprio povero, di idee e di personalità, alla fine ne ha dimostrata, pur con tutti i suoi limiti, più Bianco di Mandragora, ma siamo veramente bassi, in difesa manca la forma fisica e anche un altro titolare
Colpani ha bissato Parma, aspettiamo ovviamente, ma ci vuole molta più personalità e meno male che Kean mi sta smentendo: siamo un cantiere aperto, ma i lavori non possono essere rimandati a settembre
Agosto 23rd, 2024 alle 07:44
Pradè sta ostruendo la squadra più mediocre degli ultimi anni…quale Presidente continuerebbe a tenere un DS così “bravo ed efficiente” come il Mago di Roma se non Tarocco??? Va via Milenkovic e arriva la pippa da Lecce, poi manca un centravanti e arriva Kean (ZERO gol l’anno scorso) e non Retegui (che era scarso per alcuni o non valeva 25 milioni ma ha GIà TIMBRATO 2 GOL) e a centrocampo invece di prendere Brescianini arriva il figlio di un grande giocatore di basket…poi visto che la società spende tanti soldi (invece di spendere in una punta visto la pochezza di Beltran o un esterno visti i vari Ikonè e Sottil) arriva un portiere pensionato che nemmeno il Como ha preso….
Ma tranquilli Gobbisso si farà aiutare dallaSUA squadra e arriveranno esuberi come Kostic e (forse) Arthur…POVERA VIOLA
Agosto 23rd, 2024 alle 07:45
Ad oggi 23 agosto La Rosa della Fiorentina è impresentabile e improponibile! Dopodiché in serie A ci sono 3/4 squadre decisamente peggiori di noi e quindi la salvezza arriverà. Che nessuno ripeta il termine Ambizione please! Si vivacchia e’ più appropriato!!
Agosto 23rd, 2024 alle 07:47
Nel frattempo può il giocatore più forte rimanere a giocare con la PlayStation in salotto?
Agosto 23rd, 2024 alle 08:00
Scrivo oggi dopo il capolavoro di ieri sera.
Ieri sera, i pasdaran societari, e i nostalgici del regno di Italiano erano scatenati sui social.
“Pettate” gridavano i primi, “Colpa di Italiano?” i secondi. Per alcuni il calcio è questo. Allerta spoiler, andranno avanti fino a Maggio così.
Quello che invece va attenzionato è che al momento abbiamo diversi problemi di identità come squadra, e sono stato anticipato nel mio intervento dal buon Raffaele.
Cosa siamo?
Boh, siamo una serie di giocatori messi assieme al momento, messi assieme, con la presunzione e l’illusione di poter rientrare di tanto grano speso nella gestione precedente, che non è stato minimamente valorizzato da chi sedeva in panchina, perché il gioco veniva prima dei calciatori, che sono poi diventati anonimi. Ci torneremo.
Stando così le cose, con giocatori in scadenza e senza soldi, il rischio serio e concreto, è di aver fatto scegliendo Palladino, il passo più lungo della gamba.
Spero di essere smentito dai prossimi azzeccati acquisti ma il dubbio è che si sia fatta una valutazione sull’allenatore basandosi più sul suo modo di porsi, parlare, vestire, piuttosto che sul suo modo di giocare e i giocatori che gli servivano per esprimere il suo calcio.
Avevamo, a detta di Sarri, una squadra stampata per giocare con il suo modulo, ma, abbiamo preso un allenatore che gioca con interpreti completamente diversi, e così, adesso, siamo in questo megacantiere, senza soldi, e per di più con calciatori che poco centrano con l’idea di gioco di questo allenatore.
Mancano a detta del buon Palladino, tre elementi, e non si sa davvero dove andremo a prenderli senza spendere. Già, come scrivevo sopra il bilancio è ampiamente negativo perché i Kean, i Colpani, e i Gudmusson, vanno pagati e parecchio. E al momento non hai ceduto nulla, se si vende Nico, quanti soldi restano? Pochi, molto pochi per 3 calciatori.
Se poi vogliamo fare i permalosi per 2 milioni di Tessmann per restare fedeli hai nostri principi, bhé le cose si complicano e parecchio, e forse, e dico forse, sarà la prima volta che Commisso dovrà davvero frugarsi.
Come mai? Perché fin’ora si è speso quello che era in pancia alla squadra e poi si è speso per consolidare l’investimento iniziale con acquisizioni immobiliari.
Ora, viva iddio, c’è da comprare i giocatori, soprattutto se l’allenatore lo scegli più per come si veste che per le idee che ha di calcio e, finalmente, siamo alla resa dei conti.
Come diceva il buon Warren Buffet, quando l’acqua si ritira (le condizioni non sono più favorevoli) si vede molto bene chi stava nuotando senza costume.
E mò so cazzi. “Mancano i giocatori” ha tuonato Palladino, perché hai voglia a dire che Beltran è un centravanti, che Kuamé è un esterno, che Parisi, che sembra un passerotto non cresciuto rispetto a Dodò può fare la fascia come gli viene chiesto, che Biraghi che oramai fa il dirigente, vedasi sceneggiata di ieri sera sull’esultanza degli ungheresi, può fare il calciatore di serie A, che Ambrabat che ha sempre le valige in mano da quando è qui, è dentro al progetto e non ha lo sguardo rivolto altrove.
Colpani al momento sembra un oggetto misterioso, entrerà in forma, speriamo, De Gea ieri mi è sembrato un portiere che ha fatto le stesse cose di Terracciano, insomma, questa costruzione dal basso dove sta, Kean per ora è l’unico che ha dato segni di vita.
A me al momento sembra un disastro, e voglio proprio vedere se Rocco davvero tirerà fuori i soldi, per non perdere definitivamente la credibilità, perché ora, o bere o affogare.
Agosto 23rd, 2024 alle 08:03
Mancano due cc boni
Mancano due dc boni
Fine della storia
Ma tanto a questa proprietá il lato sportivo non interessa altrimenti avrebbero cacciato pradè e lo scorso gennaio avrebbero preso una punta a modo per provare a vincere la conference league
La cosa disarmante è che c’è gente contenta
Poi se mi smentiscono ed in questi 4 giorni arrivano 4 giocatori forti saró il primo ad essere contento
Ps che manchi mezza squadra sembra sia responsabilitá di come gira io mercato e non della dirigenza incompetente ed indegna
Agosto 23rd, 2024 alle 08:21
Quando leggo Palladino ha detto SÌ a Kostic…
Mi domando se è il ns allenatore che si è drogato di roba pesa oppure se i giornalisti si inventano di sana pianta le notizie o scrivono il sentito dire …. perché basta intendersi minimamente di calcio per capire che Kostic è l’ultimo giocatore che al momento ci serve
A leggere queste cose come tifoso mi sento come preso per il culo e propenderei dai giornalisti e non dall’allenatore anzi lo spererei …
Vdz
Agosto 23rd, 2024 alle 08:22
Basta vedere chi è l’architetto e sai già come finisce…
Ah…guardate che il mercato è finito con Gudmunsson…se pensate che comprino gente forte non conoscete Prade’… sicuramente brava persona ma anche basta…
Ieri sera era una partita con dei dilettanti…bravi ordinati e rispettosi degli avversari…
Certo centrocampo assurdo ma dietro quarta che vuole fare il fenomeno palla al piede è allucinante…
Con Kean mi sa che hai già perso David soprattutto se Gudmunsson ripeterà la Bella stagione di Genova…
Nico è già a gobbilandia…
Umberto Alessandria
Agosto 23rd, 2024 alle 08:24
Mamma mia che povertà di tecnica, idee, fantasia.
Centrocampo modestissimo, difesa debole, anche se ancora si vede che i singoli non hanno capito come si gioca a tre.
L’allenatore insiste giustamente sulla mancanza di elementi per completare la rosa, attenzione che questo non la manda a dire, non vorrei ci facesse lo scherzetto di salutarci se non verrà accontentato…
Però, però, che cosa ha insegnato per ora ai suoi giocatori, dopo quaranta giorni di lavoro?
Abbiamo il migliore in rosa che non viene fatto giocare, l’islandese guarda i geyser e Pongracic falcia, spinge e arriva in ritardo al contatto come non vedevi dai tempi di Tendi (ma averne ora un paio come Alessio).
Boh, vediamo.
Agosto 23rd, 2024 alle 08:37
La realtà è sempre la stessa ovvero che siamo carenti nei giocatori…lo ripeto , in questi 3 anni la rosa è sempre stata indebolita, spero di essere smentito nel corso di questo anno, le infamate di alcuni contro Italiano non avevano senso o almeno entro certi limiti…ho posto una domanda e nessuno mi ha saputo rispondere, quali giocatori ha indovinato Prade negli ultimi tempi? io parlo di quei giocatori che nessuno avrebbe detto ma che invece…a mio parere nessuno, al contrario ho visto tanti soldi spesi in giocatori che alcuni abbiamo pure perso a 0…adesso palladino si ritrova, oltre i nuovi da valutare, con i soliti problemi di Italiano , una difesa colabrodo , il centrocampo con Mandragora , davanti il solito Ikone ecc ecc Adesso è presto per capire il gioco di palladino, ma una cosa mi sembra chiara, Milenkovic mi sembrava l’unico adatto a questo tipo d’impostazione e come sempre è stato venduto per 3 lire rimpiazzato con un giocatore pari età e pari prezzo che per adesso non è minimamente da paragonare.
Spero vivamente di essere smentito in tutto e che da oggi vengono finalmente ceduti gli esuberi e rimpiazzati da giocatori veramente utili al mister.
Agosto 23rd, 2024 alle 08:44
non mi e’ piaciuta. punto .. ma proprio per niente.. modulo scontato, e giocatori tutti sotto la sufficienza. Speriamo in bene ,.. ma al momento e’ una delle peggiori fiorentine mai viste…
Agosto 23rd, 2024 alle 08:49
Cantiere aperto tu di dici David, ci manca la qualità in maniera pazzesca.
Poi continuare a vedere in campo, uno come Ikone è davvero sconcertante e spero di sbagliarmi, ma anche Beltran, sta involvendo sempre di più.
Le 2 cose positive, l’abbiamo in parte rimediata e con qualche cambio, il mister l’ha rimessa un po in sesto, ce la giochiamo la, poi sempre il mister, le cose che vorrebbe e che non vanno, a differenza di mister Italiano le dice.
Agosto 23rd, 2024 alle 08:52
Giusto siamo un cantiere aperto (di nome e di fatto) , ma è sotto gli occhi di tutti che i lavori di costruzione o restauro si stanno facendo con la sabbia e non con del bel cemento armato!!!
Qualche sensazione di getto.
Confesso che non conoscevo Richardson , ma sono atterrito quando ho letto le parole del Presidente della squadretta francese venditrice che lo ha definito ” il migliore delle nostre riserve…..al massimo la migliore riserva”…….ecco perché si è chiusa l’operazione in tre balletti tanto da farmi sobbalzare , si trattava di un “Primavera” o poco più!!!!
Non è con questi uomini che si costruisce nell’immediato una squadra ambiziosa e neppure con i vari Pongracic , un mediocre pagato lo scorso anno un milione e seicento , abituato a giocare a quattro e oggi comprato per 16 MILIONI DI EURO per giocare a tre!!!
E il portiere , anzi l’ex portiere , preso al gerontocomio? È stato bravo e potrà anche saltuariamente far qualcosa di buono , ma questo era a gozzovigliare in Spagna da più di un anno e sembra sia stato preso per alimentare la personale battaglia valorizzativa di Terracciano nei confronti dei colleghi che regolarmente ogni anno vengono acquistati e che si rivelano buchi nell’acqua!!
E poi basta con la perenne esaltazione nei nostri giovani virgulti che per levarsi il ciuffo dagli occhi si soffiano dalla bocca all’insù, segno di fanciullaggine parossistica , o si fanno biondi un giorno si e l’altro no , o fanno le figure da miserelli dell’altra sera contro il Sassuolo con la parata di stelle a disposizione e schierata a partire da Rubino, Caprini , Fortini , Tarantino (fenomeno scuola Roma) , Harder , Baroncelli , Gudelevicius , Presta e Spaggiari!!!!
Il vizio di noi fiorentini , il peggiore e più deleterio , e’ l’esaltazione delle doti e la faciloneria di battezzarli come “lingotti d’oro” mentre non sono neppure argentone!!!
Il mio è l’inizio di uno sfogo che ha le proprie radici nella assoluta mancanza di stima e considerazione della Proprietà e della Dirigenza Tecnica e Gestionale , MA E’ ANCHE LA FINE DELLA PRIMA PUNTATA.
Per la seconda mi lascio da parte il buono visto da Kean e quello sperato da parte di Gudmundsson .
L’amore per la Fiorentina è troppo grande per non dare adito alla speranza futura e non concederle l’ultima settimana di tempo per rimediare ad uno stato di fatto che iersera è sembrato quasi catastrofico.
APPUNTAMENTO AL PRIMO SETTEMBRE PER LA SECONDA PUNTATA (speriamo diversa)!!!!!
Agosto 23rd, 2024 alle 09:01
Boh. Quello che ci ha messo nei guai è un giocatore che di solito io preferisco in campo che fuori, ieri sembrava scarso e molto sgraziato nei movimenti. Non riesco a fare una accusa al mister per averlo schierato al posto di Dodo’. Più avventata è parsa la mossa di Beltran, che non sembra migliorato nel suo difetto classico: spalle alla porta non tiene un pallone che sia uno. Quanto a Bianco, a me non è dispiaciuto, e soprattutto abbiamo sempre detto che bisognava farlo giocare, cerchiamo di essere coerenti. Invece eviterei di esporre Colpani a figuracce, fintanto che sta in piedi con lo sputo. Che giochi quando avrà forma, così non ha senso. Una cosa non è cambiata, da Italiano a Palladino: ogni calcio piazzato rischiamo di prendere gol di testa. Specialmente dopo il 90. Mi porto a casa la partita di Kean, Dodo’, Parisi, Sottil. E aggiungerei Pongracic, che a me non è dispiaciuto. Ieri non ha fatto errori, giocare accanto ad un incosciente (Quarta, tutto tranne un difensore) è difficile, e non me ne frega niente di questa moda cretina di contargli le ammonizioni, prassi mai usata prima e inaugurata solo per lui, tanto per criticare. Quanto al mercato, speriamo bene. Ieri si sarebbe dovuto vincere con qualunque formazione schierata dal mister, siamo stati disastrati da un titolarissimo che mezza Europa vorrebbe. Che purtroppo non sembra cresciuto, e si candida a fare la riserva di Dodo’ tutto l’anno.
Agosto 23rd, 2024 alle 09:07
Credo che definire cantiere aperto questa squadra sia un eufemismo.
Qui siamo con un imprenditore edile che vende i sacchi di cemento e pensa di sostituirli con barattoli di stucco.
L’ingegnere mi pare che ancora non abbia chiaro se vuole progettare una villetta, un condominio o un capannone industriale.
Il capo mastro non parla con i muratori.
E noi stiamo assistendo a spettacoli degni del miglior “gioca! Gioca!”.
Agosto 23rd, 2024 alle 09:12
Al 30 agosto non arriverà nessun’altro, come l’anno scorso. Palladino si dimetterà altrimenti si gioca la carriera. Pronto Aquilani, serie B. Prepariamoci.
Agosto 23rd, 2024 alle 09:15
Mah…partita che lascia tanti dubbi ed anzi rinforza le sensazioni negative sia sull’organizzazione di gioco sia sui giocatori. Entrambe le cose dovrebbero migliorare con la crescita della forma. Detto questo ieri sera squadra molto disordinata. Circolazione di palla al minimo, tutti che la portano ed affrontano l’avversario in dribling quasi in ogni zona del campo. Ricerca della verticalizzazione quasi costante con i vertici spesso in ritardo ed anticipati dagli avversari. A me questo atteggiamento ricorda Spalletti ed il “calcio liquido” più che Gasperini e Juric ed il “calcio rugby”. Tutto sta nel capire se i giocatori che abbiamo riusciranno a digerire il cambiamento di filosofia e fino a che punto. I miei dubbi sono cmq i soliti: la qualità dei giocatori. Perché alla fine tu puoi insegnare quello che ti pare ma bisogna vedere a che livello sono in grado di fare le cose quelli che vanno in campo. Anche ieri sera tanti ma tanti errori tecnici. Troppi. Il mio pensiero è che anche Italiano sapeva che per crescere c’era bisogno di un salto di qualità nella rosa. Salto escluso dalla società che, a quanto pare, ha la necessità di razionalizzare il monte ingaggi. Allarmante finora la fase difensiva.
Agosto 23rd, 2024 alle 09:22
Avvistati in tribuna al Franchi alcuni fisici del CERN scesi a Firenze per studiare il BUCO NERO presente nel centrocampo della Fiorentina e l’ ENTANGLED QUANTISTICO tra le ambizioni di Pradè e i piedi a banana di Ikone.
Agosto 23rd, 2024 alle 09:23
Riprova inesorabile!Questo é un baraccone ambulante che si affida a qualche prodezza dei singoli per restare a galla.Soocietà incosciente: a fine mercato la Fiorentina si presenta senza centrocampo!Mancano due centrocampisti che costruiscano gioco e due mediani che filtrino e coprano la difesa!Dove sono?Mandragora e Biancoo da oratorio dei sette santi(vicino allo stadio). Amrabat ci ha stufato.Il terzino leccese pagatoo 16milioni di€ é la dimostrazione dell’incompetenza di Pradé.De Gea andrà anche aspettato(34 anni) ma ieri sera si poteva mettere un bel giovane.Spero di sbagliarmi ma ci sono tutte le premesse per un ritorno in B.
Agosto 23rd, 2024 alle 09:24
Ci hanno relegato a squadra di 2° fascia per cui l’Europa che conta per noi e’ e restera’ una chimera.Se parte Nico e non viene rinforzato a dovere centrocampo e difesa dobbiamo prepararci ad una annata tribolata nella parte destra mediana della classifica con non pochi rischi.Palladino che ieri ha snobbato l’avversario schierando una formazione iniziale da lega Pro,ha subito capito che a Firenze ballera’ sulla graticola e non avra’ alle spalle un guru’ del calcio come Galliani ma un semplice segretario come Prade’. Ad maiora Viola!!!
Agosto 23rd, 2024 alle 09:45
Brutta partita
In difesa per giocare a 3 ci manca un difensore che ha giocato nel ruolo di centrale con Pongracic che sta facendo un corso intensivo.
Male Bianco: ha paura quando ha la palla sui piedi e ha messo in croce Kayode’ sul rigore.
Mandragora si nasconde.
Nel primo tempo abbiamo attaccato solo a sinistra con Parisi e Sottil.
Nel secondo tempo con Dodo’ e lo sciagurato Ikone’ abbiamo attaccato anche sulla destra a cui abbiamo aggiunto un centravanti vero come Kean che ha giocato nella Juve e nel Psg non nello Spezia e in Argentina.
Recuperata la partita Palladino ha terminato i cambi e abbiamo finito con giocatori in campo con i crampi.
Vedo tanta confusione e la priorità a una settimana dalla fine del mercato è un centrocampista.
Agosto 23rd, 2024 alle 09:51
Stamani leggo sulla Gazzetta: “Palladino ha peccato di superbia. Non c’è la furia alla Italiano”
Si ricomincia?
Siamo stati 3 anni ad incolpare Italiano quando ci portava in finale con Nzola e Beltran e si ricomincia di nuovo con l’accusare l’allenatore?
Come aveva scritto anche Alessio Rui, ci sono alcune cose di Palladino che per ora non mi convincono (ieri sera si rammaricava dell’identità, ma l’identità deve essere lui a darla alla squadra. Con Italiano era chiara fin dalla prima amichevole e lo è stato per tre anni). Ma attaccare l’allenatore dopo due partite ufficiali mi sembra autolesionistico. E significa guardare il dito invece della luna.
Diamo tempo a Palladino, tra qualche settimana ne riparliamo, perché i problemi, come al solito, sono nel fare mercato ed in quel Pradé che NESSUNO tra i giornalisti mette mai sul banco degli imputati.
Se da una parte l’attacco sembra rinforzato (Kean, Gudmunsson e Colpani sono oltre 40 milioni spesi), dall’altra parte difesa e soprattutto centrocampo sono in alto mare.
Al 23 di agosto la situazione centrocampo è questa: 5 ceduti (Castrovilli, Bonaventura, Duncan, Arthur, Maxime Lopez). 1 acquisto: Richardson. E un Amrabat che sembra abbia la testa altrove (Napoli ?) …
Vi sembra normale per una società che fattura 150 milioni l’anno presentarsi al via in queste condizioni ? A me per niente!
Finirà come sempre che raccatteremo qualche esubero da rilanciare, qualche prestito che sappiamo già non verrà riscattato, qualche occasione last minute proposta dal procuratore di turno.
Come da 6 anni a questa parte, il modus operandi di Pradé è questo. Zero scouting, nessuna strategia a lungo termine, improvvisazione negli ultimi giorni e mercato basato sulle scommesse (ultimamente quasi tutte perse).
E se le cose non andranno bene, sarà il solito allenatore (il 6° di questa gestione, Gattuso compreso) a pagare le conseguenze.
Anche dal punto di vista mediatico come lo è stato per Italiano.
Mentre il nostro immarcescibile DS a Natale tranquillamente opererà il suo 12° mercato consecutivo pieno di ambizione, con la sua claque pronta ad applaudirlo.
Agosto 23rd, 2024 alle 09:52
Ambizione 3-3 Puskas Akademia
Agosto 23rd, 2024 alle 10:17
Brutte sensazioni ieri sera. Ci sono delle attenuanti grosse come una casa, ovviamente, siamo all’inizio dell’inizio di stagione, anche se subito decisivo per l’Europa.
Quello che emerge dalla partita di ieri è che c’è una gigantesca differenza fra le idee ed aspettative di Pradé e la realtà reale delle cose. Lui ha pensato (ed io ci sono cascato con entrambi i piedi) che con la rosa attuale potevamo agevolmente affrontare le prime 4 partite della stagione. Quindi si è preso tutto il tempo possibile per completare la rosa. Lui ama arrivare agli ultimi giorni di mercato perché pensa che sia più facile fare affari ma la storia ci insegna che alla fine rimane sempre con un pugno di mosche.
Si fa presto a dire, aspettiamo le prime partite poi, alla luce dei risultati, muoviamoci per riparare. Peccato che questo lo pensino tutti ed ora sarà un macello assurdo. Si gioca ogni 3 giorni, per cui mai fare mercato in corrispondenza delle partite. In definitiva, quanti giorni utili ci sono per fare mercato vero? boh.
Inoltre il buon Pradé ben sapeva che con un nuovo allenatore che gioca in modo totalmente diverso da Italiano ci voleva la rosa pronta in anticipo. invece lui come sempre attende e quando sceglie sceglie a caso, senza tenere conto della contingenza.
Palladino gioca con un centrale difensivo in più ed il buon Pradé che fa? Aumenta l’organico con uno svincolando disponibile solo a gennaio. A centrocampo mancano tasselli e lui che fa? aspetta. In compenso tratta Kostic dai gobbi, l’uomo meno utile alla causa viola di tutto l’universo, perché se c’è una cosa che funziona per ora è la catena di sx con Parisi e Sottil.
Ne avrei anche per Palladino ma glisso perché sono troppo incacchiato per ieri. Riporto solo una mia impressione. Ieri la squadra non ha girato nel primo tempo perché nel mezzo al campo c’era un vuoto che il solo Beltran cercava di occupare. Purtroppo non è il suo ruolo. Dopo l’intervallo mi sarei aspettato che uscisse Colpani per Kean, in modo da avere più densità al centro ma così non è stato. Impiegare il vichingo in questo modo è un lusso che non possiamo permetterci, almeno per ora.
Cirano
Agosto 23rd, 2024 alle 10:17
Le manchevolezze della Fiorentina di ieri sera si sapevano dal post sconfitta in finale di Atene.
Tutti zitti invece, sperando che i risultati coprissero tutto
Ieri sera fino al 3-2 di Kean tutti erano pronti a nascondere ancora una volta le pecche e l’assenza di una proprietà che è sparita, letteralmente sparita!!!
Complimenti alla ‘stampa’ fiorentina, ormai asservita totalmente (mi raccomando eh, Commisso fa il pugno duro con la Juve per avere 40 milioni per Kean…Bella favola, ripetuta da tutti, in maniera uguale), e ad una tifoseria che si accontenta di tutto
Ma tanto basterà vincere contro il Venezia e passare il turno contro la Puskas Akademia, per mettere tutto in soffitta
Fate pena!
Agosto 23rd, 2024 alle 10:25
OMINO@..19
il problema non sono loro che scrivono e cosa scrivono, il problema siamo noi che andiamo a leggere……
Adesso stanno spingendo Kostic perchè “Palladino ha chiesto un esterno sinistro”…..
1) per quinto Palladino predilige un terzino che sappia spingere (parole sue)
2) a sinistra nei 3 davanti abbiamo già Sottil e Gudmusson
Agosto 23rd, 2024 alle 10:28
Stamattina qualcuno ha visto Pradè al Piazzale mentre cantava “tu chiamale se vuoi, ambizioni…”
Agosto 23rd, 2024 alle 10:42
Rocco Riffredi,
io appartengo alle vedove di Italiano ma non per questo godo per le difficoltà del momento.
I giocatori che hai citato, con i loro difetti, sono comunque stati compartecipi di stagioni buone per gioco e discrete per risultati nonostante un numero elevatissimo di partite giocate.
Sono assolutamente convinto, dal giorno in cui è stato annunciato il mister, che la Fiorentina abbia completamente sbagliato la scelta dell’allenatore ma non lo dico per l’amore verso il precedente.
Ci aspetta una stagione titpo quella di Mihajlovic, la prima di Pioli o quella di Iachini.
Nedo,
Tra Spalletti e Palladino ad insegnare calcio c’è la stessa differenza nello scrivere che c’è tra Gabriele D’Anunzio ed il sottoscritto.
Hai ragione nell’eccepire l’eccessico ricorso al dribbling ma quando ciò accade nelle zone e nei momenti in cui non dovrebbe accadere è perchè i giocatori non sanno cosa fare.
Basta con la storia della condizione.
La condizone di scarsa forma ti porta a sbgliare, a perdere le misure, a non essere reattivo, brillante. Ti induce ad essere poco prestazionale ma se c’è una mano del mister la si vede a prescindere. E qui c’è un gioco (o meglio un non gioco) che si basa sul lanciare palle a kean e confidare nelle seconde palle con una squadra che ha abbassato la line adifensiva ma concede più di prima nnostante un difensore in più.
PAROLE DEL MISTER:
Dopo aver ascoltato commenti sulla carenza qualitativa in mezzo al campo, e risultando d’accordo con i riferimenti di David Guetta al fatto che non abbiamo più Bonaventura e Castrovilli, a precisa domanda se a centrocampo il mister si aspetta un regista in grado di far gioco o un interditore di sostanza Palladino risponde che si aspetta uno di sostanza.
Caspita, ma di giocare a calcio proprio non se ne parla?
Un altro errore gravissimo, di presunzione e di arroganza, è quello (soprattutto in questa fase di incertezza) di non aver voluto contare su ciò che c’era ovvero le conoscenze di cui il gruppo era in possesso.
Pretendere di resettare tutto il pregresso è la cosa più sbagliata in assoluto e lo è in tutti i campi: aziendale, accademico, mediatico.
Se davvero si vuole passare da una squadra che giocava ad una che fa giocare gli avversari, la transizione dev’essere graduale.
Questa squadra, pur con i limiti citati da Rocco Riffredi, aveva conoscenze più che sufficienti per iniziare la stagione senza sconquassi.
Inviterei gli amici del blog a non aspettarsi troppo da Gudmonsson. Intanto par di capire che l’abbiamo preso rotto e viene buono a metà settembre .
E’ un giocatore specifico: sa fare poche cose molto bene e vede la porta ma, sino ad ora, ha brillato in una squadra piuttosto monotematica. Non è il giocatore che si prende la squadra sulle spalle.
Può essere una bella ciliegina sulla torta ma se la torta non c’è penso possa servire a poco.
Ora ci diranno che l’eventuale risultato negativo di domenica prossima con il Venezia (partita che tempo molto) sarà dovuto al preliminare…
La realtà è che i preliminari la Fiorentina li ha giocati spesso, anche con avversari più forti, e mai gli allenatori si son chiamati fuori da prestazioni penose invocando il mercato.
Montella lo fece negli ultimi tre mesi della sua prima esperienza, Sousa in due conferenze stampa prepartita, Italiano chiese un innesto a gennaio perchè Kouame andava in coppa d’Africa e Nico era infortunato.
Ma nessuno di loro al termine di un figuraccia si è chiamato fuori nel modo in cui lo ha fatto Palladino ieri.
Agosto 23rd, 2024 alle 10:43
Se la proprietà vuol dimostrare con i fatti quello che ha detto ,ovvero di avere ambizioni , deve prendere due centrocampisti di livello e un altro difensore centrale forte. Poi ci vorrà un po’ di tempo e pazienza per vedere la mano di Palladino, che ad oggi 23 agosto non ha un centrocampo. Saluti
Agosto 23rd, 2024 alle 10:53
L’ho scritto ieri sera (sotto all’altro post) appena letta la formazione iniziale, che mi lasciava forti dubbi.
Ed in effetti abbiamo visto due partite diverse: la prima l’abbiamo sostanzialmente persa 0-2 (poi 1-2 per l’ottimo spunto finale di Sottil), la seconda l’abbiamo vinta 3-0 (abbiamo preso poi il 3-3 con Martinez Quarta fuori per crampi e dunque senza il nostro migliore difensore di testa, guarda caso con buco difensivo centrale su calcio d’angolo).
Quindi ha veramente peccato di presunzione Palladino, provando a fare esperimenti sbagliati nella partita meno opportuna poiché decisiva (al 50% con il ritorno) per l’intera stagione. Meglio se le prove le faceva domenica con il Venezia, essendo in gioco solo tre punti!
Kayode (che per me è fortissimo), palesemente spaesato nel ruolo di 5° (come lo chiama Palladino) nella fase di copertura: deve chiaramente imparare i nuovi tempi e distanze.
Ieri sera si sono rivisti pregi e difetti di tutti (in particolare i difetti di Ikoné, che sbaglia sempre l’ultima cosa (tiro od assist).
Mentre sono ancora più convinto che Kean è l’acquisto più azzeccato.
Colpani è tecnicamente dotato ma fisicamente leggerino, quindi ha bisogno di gente robusta intorno; non certo Bianco, che è un po’ come lui: entrambi in campo sono un lusso che non possiamo permetterci, se poi ci aggiungiamo pure Beltran, che pure non spicca per prestanza fisica ed agonosmo, siamo già a meno 3…
Possiamo tranquillamente rimediare al ritorno, ma senza fare scherzi, partendo con la formazione migliore, quindi, attualmente, con Dodò, Amrabat (che è bene che rimanga) e Kean in campo. Sperando che nel frattempo si inserisca Richardson e che sia superiore a Mandragora, sia in fase di copertura che di costruzione.
Quel che è certo è che per giovedì prossimo dobbiamo contare soltanto sulle forze che già abbiamo, perché è altamente improbabile che possa arrivare qualcuno da inserire al volo con la certezza che possa da subito migliorare le cose senza costituire un rischio.
E’ troppo importante la partita di ritorno e ci vuole massima concentrazione.
Poi, certo, intanto c’è una settimana per lavorare sul mercato ed alzare il livello complessivo della rosa.
Intanto è fondamentale che Palladino faccia tesoro dei propri errori e non sbagli la partita di ritorno, a costo di perdere qualcosa domenica con il Venezia.
Agosto 23rd, 2024 alle 10:55
@Rocco Riffredi.
Rocco, abbi pazienza, quindi se Italiano ha i giocatori non adatti al suo gioco deve cambiare gioco sennò è talebano. Invece se Palladino ha i giocatori non adatti al suo gioco è la società che ha sbagliato a prenderlo?
Agosto 23rd, 2024 alle 11:21
DeGea 6 una parata bene, qualche indecisione. Non ne capisco l’ aquisto, spendere milioni in un portiere francamente non piu’ atleta, quando hai Terracciano e Martinelli? Penso che Terracciano ieri avrebbe dato piu’ sicurezza
Dodo 6.5
Kaye 3.5 disastro
Quarta 6 per il goal
Pongracic 3 vendetelo
Ranieri 5.5
Parisi 2 non e’ un giocatore di calcio, e’ deleterio, lui come Ikone. Giocatori che giocano da soli. Parisi anche non difende, sul 3° goal loro sbaglia completamente il movimento e non chiude la fascia. Capisco ora Palladino che cerca KOSTIC
Sottil 6+ se la sta cavando
Mandragora 3 e qualcuno lo vuole titolare
Bianco 5 si bel tiro ma non ha senso tattico, ne deve passare di strada
Colpani 3 delusione massima
Beltran 3 e’ ora di dirlo, e’ una pippa da 25 mil di Prade, una delle tante
Kean 7 –
Amrabat 6.5
Ikone 2 levatevi il cellulare mentre guida
Kouame 4
Palladino, quando avra la squadra comincero’ a giudicarlo, ora non ha una squadra
Prade vada via via via Duncan 18 mil Beltran 25 mil Pongracic 14 mil Ikone 18 Milioni,
meglio se mi fermo qui perche’ potrei arrivare addirittura a Lirola
Agosto 23rd, 2024 alle 11:23
Uno dei Tanti,
sai che l’ho pensato anch’io?
MAgari ci salutasse alla svelta, tipo Gattuso
Agosto 23rd, 2024 alle 11:25
Forse bastava schierare in campo Gonzales, l’unico campione della Fiorentina, tenuto a disposizione in attesa dei soldi della Juventus. Una volta tanto l’argentino poteva dimenticare il mal di pancia in attesa di sbarcare su lidi più gloriosi e remunerativi.
Agosto 23rd, 2024 alle 11:26
John Torpy…
Magari…
Agosto 23rd, 2024 alle 11:30
Concordo punto per punto con il pensiero di Omino @19, che saluto.
Ma è mai possibile che l’operato di Pradé non venga mai messo in discussione neanche dalla stampa fiorentina? Chi è che fa lo scouting nella Fiorentina? E se ci fosse mai qualcuno, viene seriamente preso in considerazione? Direi proprio di no. Siamo da sei anni alla mercé dei procuratori (amici).
Come tifoso sono veramente amareggiato e rimpiango i tempi dei Della Valle che, avranno avuto pure loro i propri difetti, ma restavano sempre ai margini della gestione tecnica della squadra lasciando fare a chi era molto più competente di loro.
No, così non ci siamo proprio e alla fine ho fatto proprio bene a non guardare la partita in TV. Mi sarei fatto solo il sangue amaro !!!
Alberto
Detto
Agosto 23rd, 2024 alle 11:42
Due domandine in croce.
E’vero o no che si sapeva da almeno gennaio scorso che mezza squandra andava rifatta?
E’scritto nel contratto di Colpani che non può fare una partita intera?
Chiedo per un amico.
Per finire, la squadra è un cantiere: Forse la Salerno – Reggio Calabria?
Agosto 23rd, 2024 alle 11:46
Tutto vero, ma siamo stati mesi a dire che con squadra e allenatore nuovi ci vuole tempo e pazienza e invece, siamo già al suicidio di massa. è stata una partita strana, il cugino di Kayode ha fatto due cazzate che neanche in prima categoria e ci siamo trovati sullo 0-2 dopo 10 minuti. non sarebbe stato semplice neanche per una squadra rodata, figuriamoci per la nostra oltretutto imbottita di riserve contro una squadra modesta si, ma organizzata e abituata a giocare insieme. l’abbiamo ribaltata ma l’infortunio di Quarta ha fatto si che su quel corner eravamo in un uomo in meno e si è visto. nessuno è contento, ma bisogna mettersi nel capo che va dato del tempo ad allenatore e squadra come fecero all’epoca a Bergamo con Gasperini. può darsi che vedremo altre partite simili perchè dietro, mi sembrano tutti piuttosto spaesati. calma, calma e ancora calma. ce la fate?
Agosto 23rd, 2024 alle 12:01
Come ho scritto qualche giorno fa è evidente che c’è la volontà di giocare la palla già con i difensori ma il problema è che non sono adatti e tenendo troppo la palla o cercando di scartare gli avversari,vedi Quarta ,la perdono esponendosi a grossi pericoli.il calcio lo fanno i calciatori non bastano gli schemi
Agosto 23rd, 2024 alle 12:05
Il livello del giornalismo, mii riferisco a quanto scrivono ZACH@ e OMINO@ lo vediamo alle conferenze stampa.
La Fiorentina ha comprato un centrocampista giovane, 22 anni, pagandolo 10 mil+ 10% sulla futura rivendita…….Ma nessuno chiede a Palladino cosa ne pensi.
E’ arrivato e sparito neo meandri del VP, alla stregua di Infantino, ma questo è stato pagato per bono, anche se, come dice qualcuno era una riserva, ma che ha giocato 13 partite tra nazionale maggiore e olimpica.
Inoltre aveva nelle gambe già la benzina avendo fatto le olimpiadi.
Non una domanda, su questo giocatore.
Agosto 23rd, 2024 alle 12:08
Manca il manico del allenatore… diciamolo su…
Agosto 23rd, 2024 alle 12:30
E’ tutto vero quello che avete scritto finora: mancanza di identità, giocatori che mancano ecc. ecc. Però faccio notare un fatto semplice semplice: dopo un quarto d’ora perdevamo 2 a 0 per due stupidaggini madornali di Kayode. Lo dico per crocifiggere un ragazzo? Neanche per sogno. Mi auguro che il giovanotto esca dalla sindrome di Italiano, per il quale la palla deve sempre essere giocata, e capisca che ci sono situazioni per cui spazzarla in tribuna non è un disonore. Senza quelle due stupidaggini, al quarto d’ora saremmo stati ancora sullo zero a zero.
Agosto 23rd, 2024 alle 13:17
Non capisco: si prendono 2 top player (Gudmundssson e Colpani possono benissimo stare tra i 10 migliori acquisti di questo calciomercato) e ad una settimana dalla fine del mercato mancano ancora un difensore centrale, due centrocampisti ed una punta, senza considerare che ci sono parecchi esuberi da piazzare. Commisso quando è arrivato a Firenze ha detto che si sarebbe ispirato all’Atalanta:lo faccia ! Al direttore sportivo dei bergamaschi ormai sono venuti i crampi a forza di stringere le mani ai nuovi acquisti durante le presentazioni!
Agosto 23rd, 2024 alle 13:27
Sulla partita ho pochi commenti da fare, ma soprattutto pochi rilievi strutturali.
Il differenziale di preparazione (velocità e anticipo) ha influito moltissimo sulla partita.
Anche i nuovi schemi e e la ancora scarsa amalgama e possesso del compito affidato.
Poi, ci può piacere o meno, ma il budget di mercato e degli stipendi, lo fissa la proprietà, che, ovviamente fa bene due conti prima di rischiare di sgretolare il proprio patrimonio familiare.
Però, sempre da mio punto di vista, almeno una squadra completa nell’organico e adatta al gioco dell’allenatore le persone deputate a questo compito dovrebbero allestirla, anche in tempi brevi per sfruttare a pino il periodo di preparazione..
Io considero importante anche la Conference, comunque porta un trofeo, punti nelle graduatorie europee e anche denaro, non molto ma sempre aggiuntivo.
Ma non mi strappo i capelli, che non ho quasi più, se usciamo fuori dalla coppa.
Questo permetterà un lavoro sulla squadra molto più meticoloso e profondo che potrebbe portare frutti interessanti.
Dei nuovi arrivati chi sembra crescere in modo interessante è Kean. Gli altri, non molti, hanno problemi di forma e amalgama.
Poi, c’è chi non ha ancora giocato, a prescindere dalla forma fisica.
I giovani, anche se talentuosi, possono e debbono sbagliare, per fare esperienza e crescere.
Quindi, aspetto sempre il difensore (jolly sarebbe l’ideale) veloce, un centrocampista con regia implicita (non regista vero ma capace di dettare il cambio di ritmo). L’attaccante di riserva lo cercherei tra i campionati minori (europei), tra giovani massimo 18enni che già giocano nel loro massimo campionato nazionale.
Un saluto.
Agosto 23rd, 2024 alle 13:52
Alessandro B. ha scritto:
Agosto 22nd, 2024 alle 18:14
Occhio agli ungheresi, loro saranno meno forti di noi ma sono una squadra vera e in uno stato di forma migliore del nostro.
Non prendiamoli sotto gamba dopo aver visto come abbiamo ballato con le accelerazioni del Parma.
Ieri nel tardo pomeriggio scrissi questo messaggio.
Credo di essere uno dei frequentatori del blog che capisce meno di calcio (preferisco il tifo di curva alla tattica calcistica) ma ormai cinque decenni di stadio mi hanno insegnato non solo a capire quando portare l’impermeabile ma anche quando temere la disfatta in campo.
A me quest’annata ricorda sempre più quella di Bruno Giorgi nel lontano 1989 (anche per questioni logistiche) ma con un Baggio in meno.
Quanto spero di sbagliarmi di brutto.
Agosto 23rd, 2024 alle 14:13
Bianco personalità direi anche di no, il primo goal si prende per colpa sua e proprio perchè manca di personalità Sente l’uomo dietro, si spaventa, e per levarsi una responsabilità da indietro il pallone, ma esattamente come uno che ha paura di sbagliare e infatti sbaglia.
C’è un problema di organico ma anche di gioco, perchè con quelli di ieri si poteva vincere anche con Bianco e Beltran (un calciatore e credo un essere umano alla ricerca di se stesso, che peccato…) Ho già detto che Palladino mi piace per tanti motivi, e non mi rimangio quello che ho scritto, ma ieri ha delle responsabilità anche lui, non ultima quella di fare tutti i cambi con grande anticipo rispetto alla fine della partita e rimanere in dieci e prendere goal
Detto questo per come ho visto la Squadra in queste prime due uscite ufficiali, al netto di vedere Gudmunson e Richardson, che magari ci fanno diventare il Real Madrid (magari..) secondo me mancano almeno tre titolari, ma buoni, buoni!!! No mezzi giocatori, di mezzi giocatori siamo pieni. Ma chi li compra? E soprattutto, chi li mette i soldi?
Arabo benestante cercasi
Agosto 23rd, 2024 alle 14:31
Nostro solito disfattismo probabilmente dettato dalla delusione (direi giusto sentimento, ma non esageriamo); c’è qualcuno che riesce a spiegarsi il gol di Kean (che poi ne ha sbagliato un’altro molto più semplice, ok, ma che gol che ha fatto, tanta roba)?
c’è qualcunaltro che riesce a comprendere che la cazzata di Kayo è in gran parte dovuta ad una supercappellata di Bianco, a molti tanto caro.
Posso essere daccordo e lo sono con quei commentatori che si lamentano perchè abbiamo un centrocampo davvero indecente, assolutamente impresentabile direi di più, reparto molto pericoloso e qualitativamente men che mediocre. Purtropp il vero guaio è questo e lo si è notato ancor di più quando, nel secondo tempo, ad un certo punto per una decina di minuti, il povero Sottil si è spostato al centro per fare il “Bonaventura” perchè sulla sinistra il suo supporto Parisi faceva più confusione che gioco. solo con lingresso in campo di Amrabat un minimo si è visto (pur fuori forma e pur gettato li senza un minimo di affiatamento con i compagni rispetto a loro era su di una spanna).
pollice verso per il centrocampo che è un reparto da SOS, si esorta a non massacrare Kayo (la cazzata, ripeto, l’ha fatto Bianco a passare, e pure imprecisamente, indietro la palla in area piccola e con un avversario nei paraggi); per fortuna in attacco si è visto più di qualcosa; ad iniziare da Sottil che ha smesso (non del tutto però un pò ha smesso) di fare il montone senza corna con partenze furibonde che finiscono sempre allo stesso modo cioè regalando la sfera agli avversari, per continuare con Kean che, a parte il gol davvero bello, ha fatto il … centravanti e punto di rifermento per i compagni che, finalmente, riuscivano in qualche modo a verticalizzare la manovra; male Beltran, che continua ad essere un talentuoso giocatore nè carne nè pesce, sicuramente come ne carne ne pesce il migliore in Italia (peccato che questo ruolo non sia contemplato negli schemi di Palladino ma anche degli altri 567 allenatori presenti in europa); malissimo Ikonè, malissimo al cubo che riesc a presentarsi davanti al portiere e, perl’ennesima ed ennessima + 1 volte riesce a non tirare in porta e a no passare la palla ad un compagno completamente smarcato, non so voi, ma a me ha rotto il caxx.
per come è stata confusionaria la ricostruzione della squadra dopo l’epurazione dei giocatori che avevan deciso di non vincere niente (tra cui Milenkovic e pure il caro Nico, anche lui ha rotto il caxx, jack e qualcunaltro) sinceramente io le tenevo perse entrambe le due partite di esordio, una abbiamo addirittura rischiato di vincerla (poi ci ha pensato l’ex portiere DeGea a rimettere le cose a posto).
Suvvia non è proprio tutto da buttare, sopratutto si può sperare in una discreta stagione… aspettando Gud e … sognando la California.
Agosto 23rd, 2024 alle 15:13
Che è stata colpa d’italiano anche ieri sera?
Agosto 23rd, 2024 alle 16:19
Sono sempre ottimista ma serve di essere oggettivi…basta parlare di proprietà, società e bla bla bla, andiamo sul pratico
In ordine sparso:
1) a questi livelli non puoi permetterti un giocatore come Parisi che gioca a testa bassa (sempre) e usa solo un piede, purtroppo, in questo momento, non è da questi livelli e un prestito non cambierà le sue skills di base.
2) Ikone’ non è presentabile in un calcio oltre la parrocchia, non fa MAI la scelta giusta e sperare non sarà una strategia efficace.
3) Pongracic con quel fisico ha bisogno di tempo per la condizione ma dagli albori non pare un fenomeno, e non perché sia sempre fuori tempo (condizione) ma perché sbaglia continuamente le distanze altro che personalità d’Egitto.
3) mancano 2 centrali di centrocampo che possano sostenere un attacco a 3 quindi forma ma soprattutto sostanza, un esterno sx (il gobbo è un ottimo giocatore nel nostro contesto) e almeno un buon centrale stile Quarta, Ranieri lo tengo in squadra tutta la vita perché è un uomo di carattere e spogliatoio ma ha limiti evidenti (che ci sono costati moltissimo già in passato)
Davanti bene così, KEAN non è Ronaldo il fenomeno ma nemmeno quei bidoni visti e vissuti negli ultimi anni.
Ha fatto bene Palladino a ribadirlo, se qualcuno si è offeso peggio per lui.
Agosto 23rd, 2024 alle 16:57
Né carne né pesce.
Una minestra riscaldata.
Ma siamo ad Agosto, in fase di preparazione, in pieno mercato, con un allenatore nuovo che sta allenando giocatori che non sa nemmeno se resteranno e non sta allenando giocarori che forse arriveranno.
Mi sembra che un po’ tutte le squadre siano messe così e sappiamo perché.
La campagna acquisti la valuteremo a Giugno ma fino adesso Pradè dal mio punto di vista ha fatto delle cose belle (comunque il suo progetto tecnico ci ha portato a tre finali) ma ha dimostrato anche delle grosse lacune (quanto ha sperperato per arrivare a questo? Come siamo messi oggi a qualità di giocarori, esuberi, invendibili , giovani con grandi potenzialità, ecc??)
Credo che quest’anno per Pradè è da dentro o fuori , spero che spari le sue ultime cartucce buone in questi giorni e ci lasci con una squadra degna delle ambizioni dichiarate.
Agosto 23rd, 2024 alle 17:15
Premesso che ho i biglietti per la partita con il Monza, la preoccupazione sta diventando forte.
In difesa, più che un rinforzo, servirebbe rifarla tutta da capo. Un incubo.
Il centrocampo, come lo metti lo metti, non fa filtro e non propone. A parte quando c’è Amrabat.
Davanti, su intravede qualche barlume di luce. Da Sottil e da Kean. Beltran continuo a pensare che con l’attacco a tre che va di moda adesso, sia sempre un adattato di stralusso.
Arrivare al 24 agosto in queste condizioni non è colpa. È dolo
Agosto 23rd, 2024 alle 18:39
Scusate il mio italiano correggiuto del mio intervento ,scrivo sempre in corsa con i figli che pressano. Spero il senso si sia capito.
Agosto 23rd, 2024 alle 21:32
ALESSIO@…..
mi par di capire che questo allenatore tu lo abbia già battezzato….e avendo personalmente un grande rispetto per le tue sagge analisi, vorrei capire perchè……
Agosto 23rd, 2024 alle 21:38
Ci riprovo…
@Rocco Riffredi:
Rocco, scusa, fammi capire.
Se Italiano aveva giocatori non adatti al suo gioco doveva adeguarsi altrimenti era un talebano. Invece se Palladino ha giocatori non adatti al suo gioco ha sbagliato la società a prenderlo?
Agosto 23rd, 2024 alle 21:40
Mauro al #31, ti faccio notare che il “nodello Atalanta” cui ispirarsi, come imputi a Commisso di non fare, prevede anche che la squadra, dopo cinque giornate di campionato, possa anche avere soli 3 punti e che a fine stagione arrivi quarta nonché qualificata in EL. Questo è ciò che successe all’Atalanta nel 2016-17, il primo anno con Gasperini in panchina.
Quindi il pacchetto completo prevede anche una bella dose di calma e sangue freddo
Qui sopra invece, a leggere oggi i post, tra quelli che si augurano la retrocessione e quelli che si augurano le dimissioni di Palladino, altro che muro del pianto.
Agosto 23rd, 2024 alle 21:41
“modello” ovviamente, non “nodello”.
Agosto 23rd, 2024 alle 21:41
vorrei condividere un analisi su Burdisso:
Infantino e Beltran sono indubbiamente operazioni legate al suo nome e non mi pare che possano avere al momento molte chance per essere determinanti come molti di noi sognavano.
Purtroppo l’unica scelta legata a Burdisso che avrebbe veramente cambiato la nostra competitività, non è stata avvallata (Juan Alvarez).
Sarà mica questo il peccato originale da cui nasce la fiducia nelle due successive scelte argentine Burdisso che al momento si rivelano tutt’altro che felici?
Agosto 23rd, 2024 alle 22:05
…epperò io non ho visto neanche un passaggio indietro al portiere o i tremille passaggi laterali con incluso passaggio al portiere che si vedeva anno scorso! E lo dico da vedova di Italiano, eh?!
Agosto 23rd, 2024 alle 22:12
Invito tutti a guardare bene l’atteggiamento del corpo dei difensori.gurdano in avanti a cercare una imbucata centrale oppure per scartare gli avversari che hanno davanti.ma le capacità tecniche sono molto basse e sbagliano spesso.Con Italiano stoppavano la palla e se non trovavano uno sbocco sui lati ripassavano la palla al portiere per prova dalla parte opposta.con Italiano era una noia mortale adesso si rischia l’infarto per le ripartenza degli avversari.un altro modo non c’è?
Agosto 23rd, 2024 alle 22:32
Ma perche i portieri non escono più in presa alta nell’area piccola?
Agosto 23rd, 2024 alle 23:32
Il talebano è arrivato a Firenze ha preso una squadra che lottava per non retrocedere che praticava l’anticalcio.
In silenzio in 2 mesi l’ha stravolta e gli ha dato un’identità con l’innesto di Nico, Torreira e Odri.
Sono stati presi Kean, Pongracic, Colpani, De Gea e Gudmunsson.
5 titolari e Richardson pagato 10 milioni al posto di Nzola, Milenkovic, Bonaventura, Christensen, Nico e Duncan.
Palladino chiede altri 4 giocatori?
Uno forte a centrocampo che fa la differenza, un nazionale che prende in mano la squadra.
Per il resto deve far quadrare Lui con chi ha già in casa.
Dei Kostic non ne abbiamo bisogno.
Agosto 23rd, 2024 alle 23:55
@Raz, tutto giusto con un solo appunto. Ci serve tempo, ma noi tempo non ne abbiamo, perché tra ieri e il 29 ci giochiamo mezza stagione (e lo sapevano tutti).
@Protagora, sul rigore Kayo sbaglia perché Bianco gli dà una palla di merda e proprio perché cerca di spazzare cliccando il pallone. Questa che si piglia gol ancora per colpa di Italiano è da Oggi le comiche.
Agosto 23rd, 2024 alle 23:56
Cliccando > ciccando
Agosto 24th, 2024 alle 01:17
@Monica
Adesso si passa la palla direttamente agli avversari, sennò la gente si annoiava… 😆
Agosto 24th, 2024 alle 06:12
Bivacco sulla linea di porta di De Gea nel pareggio finale, bi-vaccata di Kayode nel bi-vantaggio ungherese iniziale: Fiorentina-Puskas 3-3 STOP
KEAN!!! STOP
Ambizione Pradéiana o (am)bi-zona Palladiniana? STOP
Costruzione dal basso, o distruzione della Fiesole da dietro la porta con trabattello sullo sfondo? STOP
Curva Fiesovia STOP
I bagni della Ferrovia e il bagnasciuga con battigia sulle pareti per raggiungerli STOP
Rocco Commiss(i)o(ni) STOP
Forza Viola STOP
Agosto 24th, 2024 alle 07:32
Leggo in queste ore , tutto e il contrario di tutto
Allora , siamo a stagione APPENA iniziata e già abbiamo sbagliato tutto a quanto si legge
Io direi di avere un minimo di pazienza
La.squadra si assesterà pian pianino .l importante è che non rincorriamo i vari kostic , etc etc che ci propongono in queste ore , ma diamo un po’ di fiducia ai
Giovani che abbiamo , Bianco ,.Kayode,.Parisi etc etc e pace se usciamo dalla conference ,.anzi forse.evitiamo cosi di comprare.dei mestieranti e ci concentriamo sul campionato cercando di toglierci qualche bella soddisfazione
Agosto 24th, 2024 alle 08:44
Negli ultimi anni è stato detto che le scelte di mercato non erano di Prade!?? Quest’anno si può dire che sono di Prade che è il DS?
Ma in sala stampa se non si fanno le domande scomode cosa ci si va a fare?
Agosto 24th, 2024 alle 08:53
@markmas,giusto! 😅
…la mi’nonna diceva: ‘unn è a favvi,gl’è a accontentavvi! 😜
Agosto 24th, 2024 alle 08:56
Pongracic, Ranieri, Bianco, Parisi, Ikone, Colpani troppo brutti per essere veri. Era la prima in casa: impossibile parlare di stanchezza o demotivazione. Secondo me c’è sicuramente mediocrità in campo, ma guardando in faccia e sentendo parlare l’allenatore temo che il suo trapianto a Firenze non sia riuscito e ci sia una forte crisi di rigetto a tutti i livelli, con giocatori, società, tifoseria. Se non si vince con il Venezia vedrete che la questione esplode in tutta la sua gravità e a settembre iniziamo un’avventura tutta nuova. Maurizio è ancora “a piede libero” e non credo abbia voglia di guardare le partite in tv. E datecela una soddisfazione!
Agosto 24th, 2024 alle 09:03
BIG@…60
Italiano ha sempre centrato gli obiettivi al primo anno, cambiando ogni anno società e salendo ogni anno di categoria…sempre!
Lo dice la sua storia, anche in serie A, salvato lo Spezia ha centrato con noi l’Europa per poi fare 3 finali nei 2 anni successivi.
Migliorare ogni anno, vincendo campionati (dalla serie D con l’Arzignano, fino alla serie A con lo Spezia, con la salvezza il primo anno), e qualificandosi per le coppe al primo anno alla guida di una squadra appena decente, andando poi in finale significa avere capacità non comuni.
Può piacere o meno il suo gioco ma chi non riconosce questo è in malafede.
Agosto 24th, 2024 alle 09:28
@Alessio
Anche io sto vedendo i prodromi di una stagione alla Iachini. Io ammetto di non avere le capacità di capire il gioco di questo allenatore, mi sono guardato video, riguardato un paio di partite del Monza. Boh, non ci ho capito niente. E’ un mio limite. Vedendo giocare Motta, per quanto tutti parlino di illeggibilità di leggere le sue squadre a me sembra che generalmente ci sia un chiaro disegno, così come c’è un disegno nelle squadre di Italiano. Al momento vedo che la squadra gioca a caso, il concetto di creare spazi con il giro palla dal basso e poi aggredirli mi è parso applicato saltuariamente, e fatto da interpreti o lenti o tecnicamente poco capaci per farlo.
Però, mi devo per forza fidare, perché se fior fior di commentatori ci dicono che è un allenatore “con delle idee”, devo dargli tempo. Poi, mi pare evidente che era abituato ad avere gente molto veloce sugli esterni, e invece ha giocatori diversi soprattutto a sinistra. Io sarei andato come un missile su Sarri perché Beltran che ora è un grosso problema, avrebbe trovato un suo centro, così come molti altri.
Posso dirti però, che l’intervista post gara, conoscendo com’è l’ambiente societario lo mette abbastanza male, perché è andato secondo me troppo lungo, troppo presto, e ho il terrore io, di finire nel mezzo di una sorta di guerra tra lui e loro.
Vorrei chiarire che non penso assolutamente che tu goda delle nostre comuni disavventure, mi riferivo ai minus habens dei social con i quali provi ad intavolare (sempre meno) un dialogo, e in un messaggio ti cominciano a offendere la madre a prescindere.
@Franz
Caro Franz, non so se ti ricordi, né se ti sei accorto, ma ho staccato i commenti nel finale di stagione scorso perché non mi andava più di parlare di Italiano e si parlava solo di lui, come nelle famiglie dove la moglie e il marito non vanno più d’accordo si era finiti a ripetere le cose che “si devono dire” poi senza davvero ascoltare l’altro. Colpa mia di averlo ritirato fuori, e rileggendo il mio messaggio ho fatto male. Ho le mie idee, ma restano oramai poco verificabili, e davvero non ha senso portarle ancora avanti. Se un giorno ci troveremo mai a ragionarne a voce, vedrai che alla fine, io capirò meglio te e te capirai meglio me, perché secondo me si parla di sfumature.
Agosto 24th, 2024 alle 09:43
L’acquisto imminente di Kostic mi fa capire che siamo completamente nel pallone, ma io dico come si fa ??? Rischiamo di uscire dalla Conference, rischiamo di fare 2 punti con 2 neopromosse e andiamo sul
Mercato dove siamo coperti prendendo i soliti scarti della Juve quando ci mancano 2 reparti
Ricordo che ITALIANO con quella fascia sinistra e’ andato in 3 finali!!!
Allora o Italiano era Guardiola e a Firenze non ci capiscono un cazzo di calcio oppure qui siamo veramente allo sbando.
Intanto come avevo detto valutare a milioni Pongradic la stessa cifra di Milenkovic per conto mio e’ talmente demenziale che non è possibile ci deve esssere dei favori sotto tra procuratori … e lo avevo già scritto ma qui sembrava tutto normale … si risparmia un milione ….
Mavvia
A questo punto miniare in confusione anche l’allenatore ma tanta confusione …prima manda in campo nella partita più importante la squadra B … poi accetta l’acquisto di un giocatore di cui non abbiamo bisogno quando ci mancano 2 reparti e un attaccante
Ma che intenzioni ha Palladino???? Veramente vuole giocare senza centrocampo e tutti esterni???
A Natale ci ritroviamo Iachini salvarci…
Va bene essere uno yes man ma questo poi si fa terreno bruciato…
Per ora la vedo veramente buia… e c’è chi pensava che il problema fosse il “povero” Barone…
Vdz
Agosto 24th, 2024 alle 10:44
Shintaiwaza,
Solitamente tendo a portare equilibrio e saggezza ma per me è un errore talmente lampante da doverlo, per una volta in modo drastico che non mi appartiene, sottolineare.
Più che con il mister, che comunque pratica un (non) gioco che a me non piace, ce l’ho con il fatto di averlo scelto.
Magari in un altro club era l’allenatore giusto.
Non da noi
I motivi li ho spiegati nei miei vari ( e troppo lunghi) interventi.
L’errore più grave è quello di aver voluto resettare tutto.
Anziché andare a sottolineare ciò che manca avrebbe dovuto partire da ciò che c’era: le conoscenze collettive!
E invece ha agito con presunzione.
Le altre cose le ho già scritte….
Tutti gli errori dei singoli citati vi erano anche prima ma con il gioco, entro certi limiti, li compensavamo.
E invece abbiamo cancellato tutto in nome di un calcio verticale che non so cosa sia.
Questo si basa su palloni buttati a caso alla ricerca di Kean e molti errori sono frutto del non sapere cosa fare.
Il miglior modo per trovare la verticalità è creare superiorità numerica e lo fai con il possesso prolungato
La Spagna elogiata per calcio verticale ha avuto partite col 65 per cento di possesso.
E comunque con i pochi che si ritrova ha lavorato 40 gg
Poi se ne va a chiedere rinforzi nel post gara tirandosi fuori.
Ho la vaga sensazione che molti di noi non abbiano capito quanto bravo sia italiano e quanto i risultati degli anni scorsi si devano a lui.
Raccoglievamo meno del dovuto per lacune individuali ma in tre anni l’ho sentito solo una volta chiedere un esterno perché Kouame era in coppa d’Africa e Sottil e Gonzalez infortunati. .
Senza Calafiori e Zirkzee il Bologna domenica ha giocato benissimo. Strameritava la vittoria ma non è andato in sala stampa a chiedere rinforzi.
E poi quello difensivo non è tipo di calcio che storicamente va bene nella Fiorentina. Mihajkovic, Iachini, pioli … son tutte annate perse
Da noi van bene i mister che provano a giocare a calcio.
Mi fermo qui se ti va rileggiti i miei precedenti interventi
Agosto 24th, 2024 alle 11:26
Emilia
Scusami che soddisfazione vorresti toglierti se vai fuori dalla conference?
La Conference e’ l’unico trofeo alla nostra portata, a meno di incroci fortunati in coppa italia, se usciamo da quella facciamo il nostro classico campionato da mezza classifica con l’obiettivo di ritornare in Conference o Europa League (dove ci butterebbero fuori subito)
La conference andava affrontata con un altro piglio, gia vedere Biano e Mandragola a centrocampo, Parisi Bertran fa capire come Palladino abbia zero esperienza di Coppe e l’abbia presa sottogamba, non ci sono altre spiegazioni
Vdz
Agosto 24th, 2024 alle 11:36
69 shinta
Sottoscrivo ogni parola, aggiungo , come spesso faccio, che ogni anno alla Fiorentina è stato indebolito la rosa…non dimentichiamoci che il primo anno in piena corsa champions senza le coppe gli è stato venduto il capocannoniere!!! cosa mai successa in nessuna squadra che sta lottando per obbiettivi importanti.
Lo ripeto, ok le questioni finanziare e tutto il resto le scuse ecc ecc , sono stati commessi errori a ripetizione sul parco giocatori, tutte le volte che avevi in mano qualcosa di decente ,Torreira , odriozola per fare 2 nomi sistematicamente sono state fatte scelte peggiori tecnicamente e che poi a conti fatti anche finanziariamente.
Leggo adesso che l’atalanta oltre ad aver preso diversi buoni giocatori sulla carta si è accaparrata anche Bellanova per 20 milioni.
Agosto 24th, 2024 alle 12:03
oggi è sabato e vi massacro con le mie bischerate previsionali.
Sembra, parrebbe, è probabile che prenderemo Kostic.
32 anni….7/8 mil…..in fase calante…con uno stipendio indubbiamente importante (oggi prende 3,5/mil….accetterà per 2/mil.?))
Quindi deduco che faranno fuori Parisi; perchè sembra, parrebbe, è probabile che lo prendano per giocare da quinto!
Mi trasferisco un attimo a Bologna, per finire e definire meglio il mio ragionamento: a Cambiaghi è saltato il ginocchio…..Sartori è andato in Argentina e ha preso un ragazzino di 22 anni, nazionale under 20 del Gimnasia, che stava monitorando da gennaio, pagandolo 4 milioni……(ho visto i video e mi piace parecchio), che avrà un ingaggio presumo abbordabilissimo e soprattutto un futuro calcistico davanti, cosa che Kostic ormai non ha più…..
Speriamo siano tutte deduzioni bischere e inutili le mie….
Agosto 24th, 2024 alle 12:12
@Monica, io preferirei vedere qualche passaggio al portiere in più e non prendere tre pere da una squadra mai sentita nominare prima, no?
@Rocco, senz’altro. A voce si ragiona sempre meglio.
Agosto 24th, 2024 alle 13:07
@Alessio Rui
Apprezzo molto quello che scrivi e, siccome calcisticamente la penso come te, mi stai preoccupando non poco.
Anche a me piace il calcio di possesso e mi sono divertito molto sia con Italiano, che con Montella. Mentre a Firenze sono stati due tra i più odiati … i motivi di tutto questo astio verso i due allenatori che hanno fatto meglio negli ultimi 15 anni sono tuttora a me incomprensibili.
Tornando però alla “preoccupazione” per il (non) gioco di Palladino, resto un po’ perplesso sulla tua affermazione sul possesso prolungato e la superiorità.
Ammetto di non aver visto molte partite del Monza, però dai numeri Palladino mi risulta essere un allenatore che fa molto possesso.
Il Monza lo scorso anno è stata la 7a squadra per possesso palla (la Fiorentina era 3a), meglio di Atalanta e Juventus. Addirittura l’anno precedente il Monza di Palladino era stata la 3a squadra della serie come possesso con un 56,5%.
E addirittura il Monza ha avuto quasi lo stesso numero di passaggi della Fiorentina: 23552 loro, contro 23609 nostri.
Quindi il problema non è il possesso, ma forse DOVE viene fatto questo possesso.
Il Monza di Palladino effettuava un possesso molto basso per “allargare” lo schieramento avversario. Fino a coinvolgere molto il portiere ed i difensori.
I numeri dicono che dei 23.552 passaggi, il Monza ne ha fatti 11.137 nella propria trequarti. Un possesso, se vogliamo, molto più “noioso” di quello di Italiano (immagino i detrattori di Italiano quando vedranno la Fiorentina di Palladino palleggiare in difesa o nel mezzo al campo …).
La Fiorentina di Italiano ne ha fatti 8.810 nella propria tre quarti.
Lo scopo di Palladino sembra quello di far giocare le punte in spazi più larghi, mantenendo però il controllo della partita con un possesso arretrato.
La Fiorentina di Italiano invece faceva possesso nella tre quarti avversaria. Infatti, dei 23.609 passaggi dei viola lo scorso anno, 7.180 li ha fatti nella tre quarti avversaria, mentre il Monza solo 5.561. Un atteggiamento molto più aggressivo e “schiacciente” verso l’avversario.
La Fiorentina di Italiano infatti palleggiava nella tre quarti avversaria con difesa molto alta, mentre il Monza palleggiava con difesa più bassa.
Quello che hanno sempre imputato ad Italiano i suoi detrattori, sono state le imbucate prese con la difesa a centrocampo. Però se andiamo a vedere i numeri, il Monza, con una difesa molto più bassa, è stata una delle squadre peggiori come numero di occasioni concesse. E nelle prime due partite della Fiorentina questo dato è emerso chiaramente.
Peggio del Monza solo Salernitana, Sassuolo, Frosinone e Cagliari.
Il numero dei tiri in porta effettuati dal Monza non è eccezionale (10a in serie A), ma nemmeno scarso vista la rosa che aveva a disposizione. Tra l’altro era risultata 3a come precisione dei tiri.
Riepilogando quindi, i numeri delle squadre di Palladino ci dicono che il problema non è fare possesso.
Anzi, i dati possesso e di passaggi riusciti sono tra i migliori della serie A.
Probabilmente non è neanche arrivare al tiro il problema, il Monza era in media per il valore della sua rosa.
Il problema sembra invece essere le occasioni concesse agli avversari, che arrivano con molta facilità al tiro. Lo era con il Monza e sembra esserlo anche con la Fiorentina.
Ovviamente in tutto questo conta molto anche la qualità degli interpreti. E se da una parte davanti qualcosa è stato fatto rispetto allo scorso anno, a livello di centrocampo per me siamo completamente in alto mare.
Agosto 24th, 2024 alle 13:13
Shinta Italiano ha dimostrato a Firenze di essere un ottimo allenatore.
Ha scelto di andare via senza accordi con altre squadre.
Nella trasferta di Atene un osservatore dell’ACF mi disse che non poteva rimanere e che era un peccato con una squadra a cui mancava un centravanti per essere competitiva.
A furor di popolo abbiamo scelto di rivoluzionare la squadra.
Cambiare gioco e mettere insieme tanti giocatori nuovi e’ nel calcio l’impresa più difficile.
Tutti speravano in una stagione come il primo Montella ma arrivarono giocatori come Pizzarro, Aquilani, Borja, Gonzalo, Savic e Toni giocatori con curriculum in squadre che giocavano in Coppe Internazionali.
Palladino ha diritto a tempo e deve essere supportato dalla società.
Agosto 24th, 2024 alle 14:06
ALESSIO@
avevo già letto ogni tuo post sull’argomento, ma volevo capire meglio se la tua analisi su Palladino è per il (non) gioco visto fino ad oggi a Firenze o per la sua filosofia di gioco messa in atto e mostrata a Monza.
Perchè quanto vediamo a Firenze secondo me è talmente inverosimile che è impossibile giudicare la qualità di un lavoro, o meglio se deve essere giudicata la qualità del lavoro svolto, oggi è un insufficienza piena.
Io non conosco Palladino e cerco di fidarmi come altri amici qui sopra, di quanto dicono gli addetti ai lavori, sul suo modo di lavorare.
Su Italiano ho le tue stesse convinzioni e mi sono visto anche un pezzo della prima partita del Bologna, giocata alla grande, a differenza nostra.
Agosto 24th, 2024 alle 14:09
Sottoscrivo al 100% Alessio Rui
Agosto 24th, 2024 alle 14:41
Un DS della Fiorentina che al 24 agosto fornisce al suo nuovo mister un centrocampo del genere è un DS che ha sulle palle il suo nuovo mister oppure non è capace a fare un buon lavoro…..
Per quanto riguarda le domande della stampa …dai su siate seri….sapete tutti cosa si va incontro a fare domande scomode…
In bocca al lupo Mister Palladino
Umberto Alessandria
Agosto 24th, 2024 alle 15:12
Alessio Rui, abbi pazienza, ti stimo e apprezzo i tuoi interventi, ma da tifoso ti dico che con Italiano mi sono divertito la prima stagione, nonostante le tante (troppe) sconfitte. Le ultime due, l’ultima soprattutto, mi sono tanto tanto annoiato. Non ne potevo più di vedere la ragnatela continua dei passaggi in orizzontale che finivano col passaggio al portiere. Ogni tanto mi alzavo dal divano e facevo altro. Una verticalizzazione, un contropiede fatto come si deve, neanche a pagarli. Se questo è il gioco propositivo… Io sono stato contento che se ne sia andato. Che poi la scelta di Palladino sia giusta o sbagliata non lo so. So che con Italiano abbiamo raggiunto due settimi posti e un ottavo, se non mi sbaglio, e che abbiamo perso 3 finali. Io tutti questi grandi risultati non li ho visti. Opinione di tifoso.
Agosto 24th, 2024 alle 15:15
Franz, è vero che ci giochiamo la coppa e quindi mezza stagione, ma essersi trovato 0-2 dopo dieci minuti per due errori individuali non è cosa da poco. Come qualcuno ha sottolineato, abbiamo resettato tutto è cambiato completamente gioco allenatore e interpreti. Se sarà giusto o sbagliato lo potremmo vedere solo a fine campionato non certo tra dieci giorni è per questo che ci vuole calma e tempo. Non mi è piaciuto assolutamente il discorso di Palladino sul mercato, non sopporto Gli allenatori che si lamentano del mercato: lo fanno per ingraziarsi la piazza e per mettere le mani avanti. La nostra attuale Rosa non sarà quella del Real Madrid ma neanche quella dell’Associazione Calcio puskas. Quindi noi dobbiamo avere pazienza e calma ma anche l’allenatore deve Lavorare sodo e non lamentarsi della già buona rosa che ha.
Agosto 24th, 2024 alle 15:17
Commisso con l’ennesima cessione di un giocatore importante alla Juve (è ora ufficiosa quella di Nico) dice ai fiorentini: “Io della vostra antipatia verso la Juventus me ne impipo”.
Agosto 24th, 2024 alle 15:47
Okkkeeeeyyyy il prezzo è giusto.
Agosto 24th, 2024 alle 16:06
Ma veramente qualcuno riesce a pensare che una squadra come la Fiorentina possa programmare il nuovo corso rinunciando a priori alla Conference?
Pensate che i punti UEFA non abbiano importanza in prospettiva di alzare l’asticella?
E pensate che vincere la Conference non sia una strada (e forse la più facile) proprio per alzare l’asticella e poter partecipare alla coppa di livello superiore?
Non riuscire a superare il preliminare sarebbe indubbiamente un notevole passo indietro ed una grave sconfitta di prospettiva per lo stesso Palladino, che è venuto a Firenze anche per potersi formare confrontandosi con una competizione europea.
Quindi, per dire, dovendo scegliere, preferirei perdere con il Venezia, piuttosto che non passare il turno giovedì prossimo!
Agosto 24th, 2024 alle 16:11
Protragora,
Due finali su tre sono state perse contro squadre più forti ed immeritatamente
Poi alle finali ci devi arrivare. E tra playoff vari e turni infrasettimanali si sono lasciati punti in campionato.
Per me il calcio di possesso sulla trequarti avversaria ( bravo omino a spiegarlo, complimenti) è comunque propositivo perché mi permette di fare la partita, averne il controllo se non il dominio e risultare meno soggetto alle carenze individuali.
Zachini,
Son vere entrambe.
Italiano come Guardiola e a Firenze non capiscono un c e dall’altro verso siamo allo sbando
Shinta,
Se ci mancano giocatori si riparte da ciò che c’è! E di conoscenze ce ne erano in abbondanza….
Anche il peggior insegnante, il peggior genitore, il peggior direttore commerciale lascia sempre qualcosa iad un gruppo.
E questo gruppo è stato privato dei suoi punti di forza cognitivi
Cominci a mettersi a 4 dietro va…
E sulla questione Gonzalez basta far finta di esser fessi.
Se si costruisce l’attacco con Colpani e gudmonsson dietro la punta è evidente che da settimane si sa che Nico verrà ceduto.
Non abbiamo un leader e non abbiamo uno leghi le fasi di gioco….
Agosto 24th, 2024 alle 16:19
Un’ultima osservazione,
La scorsa stagione è stata caratterizzata da 3 mesi giocati senza il calciatore più qualitativo, una trentina di pali colpiti e cinque rigori decisivi falliti.
Nei giudizi sarebbe il caso di tenerne conto…
Agosto 24th, 2024 alle 16:20
Raz, razionalmente capisco e condivido, ma altrettanto razionalmente penso che la nostra stagione inizierà il 29,e che se voliamo fuori dall’Europa ad agosto il 50% della stagione è già ai maiali. Non ci voglio nemmeno pensare.
Agosto 24th, 2024 alle 18:32
Protagora il re degli ossimori
Abbiamo perso 3 finali, tutti questi grandi risultati non li vedo
Ahahahahahaha
Geniale….
Vdz
Agosto 24th, 2024 alle 18:33
Mi chiedo come si possa protestare per la partenza di un giocatore mediocre come Gonzalez.4/5partite decenti eppoi sempre la bua. Bisogna protestare per gli acquisti,scarsi,che sono stati fatti o per quelli
non fatti.Ma poi,come fate ad affezionarvi a questi mercenari?
Agosto 24th, 2024 alle 19:22
Appena disdetto DAZN. BAsta soldi a una dirigenza incapace e falsa. Basta Gobbisso.
Agosto 24th, 2024 alle 20:12
Alla fine diranno che Amrabat é come un nuovo acquisto
Agosto 24th, 2024 alle 23:18
Un’altra cessione importante e ora come la giustificano ?
Agosto 24th, 2024 alle 23:36
… Intanto a Parma il Milan ci ha perso.
Foppedivvelo eh…
Agosto 24th, 2024 alle 23:38
Il campionato lo vince l’Atalanta.
Agosto 24th, 2024 alle 23:42
Ridicoli!!!!
Agosto 24th, 2024 alle 23:46
@franz,certo,anch’io. Era solo una constatazione per dire che qualcosina del nuovo mister sì è vista
Agosto 25th, 2024 alle 00:52
Su Italiano: lo stile e il carattere alla squadra lo ha dato fin dalle prime partite del primo anno.
Era divertente la sua Fiorentina?
Era efficace?
Era divertente quando era efficace ed era efficace quando tutti gli attori in campo giocavano a velocità super e con precisione da manuale.
Erano sempre veloci i giocatori? No e in quei casi il gioco diventava noioso, i passaggi all’indietro troppi, le imbucate scarse e le giocate decisive del singolo
rarissime.
La migliore Fiorentina è stata quella del primo anno perchè c’erano giocatori di maggior qualità che meglio interpretavano i dettami di Italiano: Odriozola, Bonaventura più fresco, Saponara intelligentissimo atleta, Gonzalez (a tratti, come sempre) davano il tocco in più che permetteva agli altri, più modesti, di reggere ritmo e migliorare in tecnica.
Nei successivi due anni siamo andati a peggiorare, pur avendo sempre lo stesso concetto di gioco, solo applicato con minori risultati, dovuti al tasso tecnico in diminuzione.
Non abbiamo vinto in Conference soprattutto perchè in finale il centravanti o la punta vera gli avversari l’avevano e noi no.
Adesso: io non riesco a condannare il nuovo allenatore dopo due partite ufficiali, come fa Alessio Rui (e data la sua competenza, mi oscuro ancora di più), ma sicuramente dopo quaranta giorni dal raduno non ho capito ancora come dovrebbe giocare la Fiorentina.
Il resto lo sta facendo una sciagurata campagna acquisti, nella quale si inseguono altri esterni e non abbiamo un centrocampo da primi dieci posti in campionato.
Kean si è sbloccato e tanto meglio per tutti, ma se devo pensare a chi lo può servire per andare in gol, mi devo appellare alla buona tecnica di Colpani, che per ora però noi viola non abbiamo visto.
Sperem…
Agosto 25th, 2024 alle 06:57
abbiamo una proprietà che ha portato i tifosi ad essere ‘’ragionieri’’ e non è un bene…..ma per quanto non appassionante occorre essere precisi… sopra ho letto che la conference porta un po’ di soldi, falso…per la Fiorentina e l’approccio ‘’tasca chiusa’’ della proprietà sono tanti, arrivando in finale si incassano con annessi e connessi circa 20 milioni
Agosto 25th, 2024 alle 07:46
Noi si dipende dalla programmazione della Juve
Gli dobbiamo cedere i migliori e dobbiamo aspettare gli scarti. .
Agosto 25th, 2024 alle 08:06
Ma Commisso che parla male tutto l’anno della Juve e poi vende sempre e solo a lei?
Mi raccomando credeteci che è stato il giocatore a voler andare via! In fondo c’è chi ha creduto ai blocchi navali!
Agosto 25th, 2024 alle 08:55
Considerazione banale (ma a qualcuno sfugge): sono i giocatori che impongono la loro destinazione, non la società che vende…
Un certo Vlahovic dichiarò che era da bambino che sognava di giocare nella Juventus.
Ed anche i due italiani poi ripudiati dagli zebrati vedevano solo bianconero!
D’altra parte, se un calciatore vuole stare in Italia a vincere, quale è la squadra più titolata?
Se invece uno vuole andare solo al Manchester ed il Manchester non lo rivuole…rimane nella Fiorentina, come Amrabat.
Quindi è sbagliatissimo dire che la Fiorentina vende solo alla Juventus i pezzi buoni…
Agosto 25th, 2024 alle 13:42
Mah,certo se la Juve per rinforzarsi compra da una squadra che negli ultimi 5anni ha rischiato la B e fatto la Conference, e’ proprio messa male.E lo dico da tifoso viola.