C’è molto da lavorare
E’ un pareggio robusto per come è stato ottenuto e giustamente il Parma recrimina per le molte occasioni fallite, quindi alla fine si può essere soddisfatti di come sia finita
Non si è visto quasi niente del nuovo gioco di Palladino, anche perché nessuno saltava l’uomo, a cominciare da Colpani, che pareva un ragazzo della Primavera all’esordio in serie A, mentre invece Kean ha dimostrato di essere un’altra cosa rispetto a Nzola, Cabral e l’ultimo Belotti: con lui il pallone è in cassaforte, se poi arrivasse anche qualche assist potremmo misurarlo come uomo-gol
Senza la prodezza di Biraghi, avremmo perso, per questo per me è stato il migliore, perché nel calcio contano moltissimo gli episodi, così come si valuta l’impegno di chi va in campo e qui arriviamo ad Amrabat
Non so se lui pensi davvero di essere un centrocampista a livello mondiale, oppure se glielo hanno fatto credere, fatto sta che personalmente non ne posso più di vederlo in campo con la maglia viola in quel modo, come se ci facesse un piacere a giocare, a volte sembra il decimo chiamato da casa all’ultimo momento per le partite di calcetto
C’è molto da lavorare e credo lo sappiano benissimo Palladino e la società, intanto, aspettando Gudmundsson, accontentiamoci
Agosto 18th, 2024 alle 07:45
Ringraziamo il tanto vituperato Biraghi che, seppur Nazionale negli anni passati, è arrivato da Pescara con una nomea ed un disprezzo da parte dei tifosi che è stato ripreso anche da molti fiorentini.
Non sarà un campione, avrà atteggiamenti anche antipatici a molti, ma è uno (dei pochi) che non molla mai, a differenza dei giocatori tanto apprezzati ed idolatrati che appena possono prendono e ci vanno in c..o.
Agosto 18th, 2024 alle 08:02
Non se stesse male ma mi preoccupa l’atteggiamento con cui è sceso in campo sottile… riguardate l’azione che porta al secondo giallo si pongracic…
Bravo Biraghi e punto guadagnato…
Umberto Alessandria
Agosto 18th, 2024 alle 08:13
A me preoccupa Kean e il fatto che per ora si punti tutto su di lui come centravanti.
Nelle ultime tre stagioni, tra campionato e coppe, ha messo insieme 14 gol in 101 partite.
Sicuri di voler scommettere tutto su di lui?
Agosto 18th, 2024 alle 08:29
Fiorentina ingiudicabile, perché se la dovessimo giudicare come la squadra che vedremo quest’anno ci sarebbe da sentirsi male
Diciamo che che è ancora una squadra tutta da costruire, per effettivi, e per trame di gioco
Il Parma ne poteva fare tranquillamente quattro, cinque e seppellirci di di goal
Perlomeno non si è nemmeno visto l’estenuante e insopportabile passaggio indietro del pallone che non sopportavo più. Io sono fiducioso. Certo la squadra va completata con due centrocampisti (di cui se fosse possibile uno fosse Locatelli per noi sarebbe ideale) e un difensore tutti e tre molto buoni. E va fatto subito. Su Amrabat, si limitasse a fare diga cedendo subito la palla recuperata (come faceva Gattuso per intenderci) ci sarebbe utile. Ma crede di essere un gran campione
Agosto 18th, 2024 alle 08:35
Fiorentina punti 1.
Campagna acquisti punti -2.
Era facilissimo da ipotizzare che comprando giocatori a ridosso dell’inizio del campionato avresti pagato dazio non potendoli far giocare subito o che in difesa mancano elementi o che il centrocampo non esiste ancora.
Abbiamo giocato con Comuzzo titolare, Amrabat messo in campo mentre passava da Firenze, con l’islandese ad allenarsi.
Alcune considerazioni sui nuovi acquisti che hanno invece giocato, sapendo che per un giudizio più articolato bisognerà aspettare sei-sette partite: Pongracic non ci migliora il cambio con Milenkovic, Colpani si vede che ha i numeri, sono certo che tra poco li tirerà fuori, Kean…Kean!
Boh! David, tu dici che sia altro rispetto a Cabral e ‘Nzola, io non me ne sono accorto. A studiarlo nei movimenti si vede qualcosa, ma non ho visto la caratteristica più importante: l’istinto del goleador.
Mi chiedo poi: Beltran è così scaduto nelle gerarchie da essere stato superato da due giocatori che speravo venissero venduti, cioè Kouamè e Sottil?
Speriamo bene e vediamo se una mezzala vera arriverà.
Ma presto, non il 30 che già abbiamo perso due punti e ci è anche andata benissimo.
Aver giocato peggio del Parma, neopromosso, non può farci essere troppo ottimisti se non arrivano elementi superiori.
Agosto 18th, 2024 alle 08:45
Gli elementi di preoccupazione superano di gran lunga le note liete. Tra cui metto il risultato, alla fine, il bel gol e qualche spunto nel primo tempo, qualche traccia di gioco offensivo.
La difesa è un incubo. La facilità con cui il Parma arrivava al tiro è stata imbarazzante. È chiaro che dietro si è investito poco e male. Soprattutto poco.
Il centrocampo è una ipotesi, in cui Amrabat ha galleggiato palesemente fuori forma. Se solo il calcio turco lo richiede, evidentemente, questo fenomeno non è.
Davanti, Colpani è lontano da una forma accettabile e Kean non ha mai tirato in porta. Mai. Un film purtroppo già visto.
E in tutto questo, non so davvero dove mettere Beltran. Che infatti ieri non è entrato.
Agosto 18th, 2024 alle 08:47
E’ lento come pochi, non ha visione di gioco, non ha passaggio filtrante, non gioca di prima, negato di testa, non ha il tiro da fuori, non batte le punizioni, non ha il lancio lungo, ha una tecnica di medio livello ed è solo un gran recuperarore di palloni, agonista.
Ora ditemi voi un giocatore cosi come potrebbe fare il titolare in Premier ???
Ma soprattutto quanti ce ne sono meglio di lui
Speriamo in un abbaglio di qualcuno che ce lo portino via.
Per il resto le solite certezze: Sottil e Ikone impalpabili, Terracciano sempre sicuro, pronto e sul pezzo, Biraghi che fa gol su punizione, Mandragora a chi l’ha visto e Parisi ? Boh … Parisi non so piu che pensare.
Potevamo vincerla, ma potevamo perderla 0-3, dietro se vogliamo giocare a 3 c’è molto da registrare perché il Parma entrava come nel burro e gli esterni non coprivano
Chiaro… manca mezza squadra, modulo nuovo, preparazione fatta solo da pochi elementi, contro una squadra che gioca a memoria da 2 anni anche se di caratura molto inferiore.
Colpani avevano detto che fisicamente era indietro, ma se ha questa condizione non deve nemmeno giocare.
Per conto mio continua tra i tanti a mancarci una punta con le caratteristiche opposte di Ken, alla Lucca.
E intanto andiamo a giocare la prossima senza il centrale squalificato per un fallo idiota
Salutate la capolista
Vdz
Agosto 18th, 2024 alle 08:51
A me iniziano a preoccupare e non poco le valutazioni che abbiamo fatto su Beltran e Parisi. Il primo, costato 25 milioni, non si sa dove farlo giocare dopo un anno molto grigio. Il secondo gioca poco e dimostra grandi amnesie in fase difensiva.
Se tutti gli allenatori fanno giocare Biraghi non si può credere che siano autolesionisti quindi evidentemente per ora Parisi è poco affidabile.
Spiace vedere Kayode in panchina e non mi stupirei se venisse venduto per finanziare un paio di acquisti in difesa e a centrocampo
Agosto 18th, 2024 alle 08:51
Un punto con questa squadra,incompiuta a metà,é tanta roba.Non abbiamoo centrocampo e questo complica moltissimo il gioco.Mmandragoora ed Amrabat faticherebbero in B.Se si resta cosi(18 agosto),la B é sicura.Quindi inutile parlare di gioco.Aspettiamo il 31 agoosto alle 20h di sera.Se Pongracic é quello visto fin qui,c’é da spararsi!
Agosto 18th, 2024 alle 09:02
Tutto come previsto. Difficoltà da inizio stagione, aumentate dal fatto che la Viola ha iniziato un nuovo ciclo. Per ora si dono visti i pregi ed i difetti riscontrati negli anni passati, approssimazione nelle rifiniture e tiri, topiche in difesa.
Però jo anche visto sprazzi di quello che potrà essere il nuovo gioco di Palladino.
Spero che la catena di sx funzioni perde Parisi e Sottil possono fare grandi cose. Sottil o chi al suo posto, tipo un Nico o Gudmundo…
Inoltre sono molto interessanti i movimenti di Colpani che quando sarà in palla…
Ho poi notato la volontà di avere giocatori interscambiabili nei vari ruoli per poter passare in un amen da uno schieramento all’altro.
In conclusione, sintetizzando, mettiamo Gudmundo al posto di Kouame, aspettiamo Colpani, mettiamo un Tessmann bella mediana, un paio di difensori in più e ne vedremo delle belle.
Io sono altamente fiducioso per la stagione
Agosto 18th, 2024 alle 09:02
Non ho visto la partita, né voglio vederne altre: mi è bastato la formazione: Mandragora, Ikoné e soprattutto Amrabat. Finché ci sarà questa gente a vestire la maglia viola preferisco fare altro! Ho letto solo i commenti: Pongracic è l’ennesimo capolavoro del PEGGIOR DS d’Italia!!! (dovrebbe sostituire Milenkovic…!) E per fortuna Biraghi l’ha rimediata! Senza Nico e Bonaventura chi la mette dentro? VIA DA FIRENZE QUESTA PROPRIETA’, peggio anche dei Pontello!
Agosto 18th, 2024 alle 09:09
Ovvai, c’è già chi parla di serie B.
Ma alla gente fa male la pioggia?
Dario Lapi
Agosto 18th, 2024 alle 09:22
Sicuro, l’unica certezza acquisita ieri è il pareggio anche perché a Parma quest’ anno ci pareggeranno in pochi e considerato che loro sono una squadra collaudata che ha vinto un campionato di serie B e noi una squadra tutta ancora da completare e da plasmare questo pareggio vale ancora di più ….. però vedere che con Colpani e Pongracic abbiamo fatto molti passi indietro rispetto ai loro predecessori fa molto pensare ….
Umberto lì sbaglia Biraghi a dargliela tra una gabbia di giocatori del Parma ….Biraghi che si fa ?
Lo si fa entrare solo per i calci piazzati?
Perché per il resto ……
e poi tutti ad incensare Kean …..bohh a parte che mi sembra giochi solo per lui ignorando qualsiasi compagno graviti nell’area ma al di là di qualche refolo di vita nel primo tempo per il resto è letteralmente sparito dal campo, roba da far rimpiangere lo Nzola dei giorni peggiori ….certo c’è ancora molto da lavorare e da comprare …..a centrocampo abbiamo una voragine, Amrabat per ogni pallone recuperato ne sbaglia dieci e in termini di velocità nelle ripartenze ma anche di semplice esecuzione fa rimpiangere il peggiore Bolatti….spero che almeno 6/11 di quelli visti ieri costituiscano le future seconde linee della squadra altrimenti si lotta per la zona retrocessione ….e poi Beltran è tanto peggio di Koume da non fargli vedere il campo nemmeno per dieci minuti ?mahh…..a Palladino e Prade le risposte perché così si va poco lontano…..
Agosto 18th, 2024 alle 09:30
Non sono assolutamente d’accordo su Amrabat, per me è un gran giocatore attualmente non in piena forma, spero vivamente che resti, per il resto, avevamo iniziato anche bene, poi abbiamo preso il gol nel nostro momento migliore e da lì il Parma ha meritato. Nessuno ha scritto che già siamo a corto di centraliz, poi Palladino ha tolto Quarta e Comuzzo, quando hanno esploso Pongra, abbiamo giocato un quarto d’ora senza difensori di ruolo. Per me, è follia.
Agosto 18th, 2024 alle 09:37
Grande capitano!
Discreti fino al gol del Parma, qualche occasione da sfruttare meglio, solite cappelle dietro, a 3 o 4 la difesa, soffre sempre, centrocampo impalpabile, ma siamo ad agosto.
Per me Nico è l’unico sopra la media, da tenere a prescindere, e speriamo in
Gud…
Agosto 18th, 2024 alle 09:40
C’é da preoccuparsi.
Agosto 18th, 2024 alle 09:47
Cercherò di essere pacato, ma non so se ci riuscirò…
Ieri ero a Parma con le mie figlie di 17 e 13 anni.
Io vado nei pazzi, perché penso che non sia possibile che nella Fiorentina come società non si capiscano certe cose che a noi che facciamo altro nella vita come mestiere sembrano banali e semplici da capire.
Parto da kuame…ma è possibile che si continui ad avere in rosa un giocatore che tecnicamente è imbarazzante? Ieri ha sbagliato delle cose pazzesche, non lo riescono a vendere… poi passo a mandragora..zero passaggi in verticali…qualità bassissima, kean gli ha dettato il passaggio almeno 10 volte in profondità e mai un passaggio verticale…arrivo al marocchino..che paladino sta pregando di restare a firenze…questo lo hanno cacciato dalla premier..fa sempre due tocchi in più è lentissimo…e invece di metterlo solo a rompere le trame iavversarie.. gli facciamo impostare il gioco…per cui non ci siamo proprio. Malissimo colpani ieri…timido e timoroso ha i numeri ma deve essere più cattivo per giocare in A ma almeno ha le qualità, il ns vero problema è il centrocampo inesistente, bianco non ha il fisico da giocatore di serie A, ieri lo hanno sovrastato. Dietro pongrscic mi è sembrato lento e sopratutto molto falloso.. speriamo bene.. il migliore sicuramente Terraciano..e dodo che purtroppo alla fine si è allungato il pallone. Io dico che che carenze nostre anche per chi non capisce nulla ma nulla di calcio sono evidenti..adesso voglio vedere chi comprano…il Parma di ieri era solo corsa e fisico…io chiedevo sono di avere gente migliore di mandragora kuame ikone Sottil (espulsione di pongrscic colpa sua…perde un pallone assurdo) ed invece quelli che nessuno voleva più non li riescono a vendere (nzola lo hanno dato in prestito). A Chi critica kean dico.. giocate. Voi con mandragora ed Ambrabat…e kuame…se aspettare che questi facciano un passaggio decente…si fa notte… e con questi chiari di luna si vende Nico (unico giocatore di qualità della rosa) ancora alla Juve dopo Bernardeschi chiesa e vlahovic… cosa che ci fa ancora una volta assomigliare alla loro canterà…speriamo bene
Agosto 18th, 2024 alle 09:52
Allora, finalmente abbiamo certificato che la squadra è un cantiere.
Cose da dire però ce ne sono.
Primo, manca il portiere che gioca la palla. La bocciatura di Terracciano è un chiaro segnale che questo non è il gioco del mister.
Questa cosa disintegra ogni analisi, perché la fase di possesso è viziata da questa cosa. Per cui vedremo.
A corollario dico che c’è un problema gigante con la gestione degli “esterni” di centrocampo perché si muovono male al momento e ci infilano in difesa e in attacco non ci siamo proprio.
Disclaimer molto importante per TUTTI I FREQUENTATORI DEL BLOG.
Abbozziamola subito di fare paragoni con quello che c’era prima in panchina, perché i giocatori sono cambiati tutti e il gioco è completamente diverso.
Via vogliamoci bene.
Agosto 18th, 2024 alle 10:10
Stiamo a sognare chissà mai che “colpi”che mai con questa dirigenza arriveranno,e invece dovremmo essere più modesti e riconoscere che i migliori,piaccia o no,sono sempre i due ritenuti scarsi da gran parte dei tifosi e cioè Terracciano e Biraghi.Rngraziamoli invece di criticarli e disprezzarli
come se fossimo chissà mai che Dreams Team di società…
Correte giovedì c’è un partitone di Conference,siate numerosi in attesa dei “colpi”…..
Agosto 18th, 2024 alle 10:27
Difesa inesistente, centrocampo idem.
Attacco …boh.
Non credo che cambierà molto con Gudmonson e Richardson . Mi sa che ci vuole ben altro. Ieri c’hanno preso a parlate.
Agosto 18th, 2024 alle 10:30
8.
A proposito di Kayode vorrei aprire un “dibattito”:
sarebbe assurdo, visto il suo utilizzo in Primavera e in nazionale under 19 alternato sulle due fasce, un impiego a sinistra, stabilmente o in attesa di rinforzi?
Per motivi diversi non mi convincono Parisi e Biraghi. Fortini non lo conosco.
Agosto 18th, 2024 alle 10:40
#5 Te non sei uno dei tanti ma uno dei solitii… che crede che di tifare per il Real Madrid senza rendersi conto di essere a Firenze…. Per te l’anno inizia come sempre nel migliore dei modi ….
Agosto 18th, 2024 alle 11:01
Ricordo a tutti che il calcio di agosto, per quanto compongo poi la classifica, è molto particolare (basta guardare cosa è successo alle milanesi) ed ancor più contano gli episodi: se andavamo in vantaggio si vinceva e avremmo valutato in altro modo; idem senza il fallo stupido che ha portato all’espulsione.
Sapevamo, inoltre, di essere in ritardo di preparazione, dovendo ricordare che Beltran viene dalle Olimpiadi, così come l’altro marocchino.
Modulo nuovo.
Kean non ha ricevuto un pallone da lui giocabile con conclusione in porta.
Colpani è palesemente indietro nella preparazione, ma si vede che ha piedi buoni.
Ecco: una cosa che deve fare Palladino è convincere Amrabat (se rimane) a dare subito il pallone al compagno più vicino.
Una cosa importante sarebbe riuscire a sfruttare insieme il dinamismo di Kayode e Dodo, trovando adeguati meccanismi di copertura.
Intanto speriamo che non la prendano come un allenamento giovedì (è comunque una partita fondamentale per la stagione) e poi aspetto con curiosità la seconda di campionato, ma sono meno pessimista di 10 giorni fa.
Agosto 18th, 2024 alle 11:09
In una squadra che gioca con 3 difensori, con una linea molto bassa, il 4 deve essere uno schermo contro gli inserimenti dei centrocampisti.
Ieri sera ho visto un Toro giocare bene con un Linetty davanti ai 3 ma con Ricci accanto libero da compiti difensivi.
Il problema è Mandragora di 2 categorie inferiore a Ricci; da vedere Richardson.
Ieri abbiamo difeso male di squadra, ancora incerti se giocare d’anticipo o di posizione.
Preso un gol su rilancio del portiere con Man libero di calciare a porta spalancata.
Con Van Dyck in campo avremo sofferto.
Un peccato vedere Kayode in panchina che quando è entrato ha fatto vedere un altro passo.
Con Dodo in campo Palladino deve trovare il modo di farlo giocare visti gli uomini contati in difesa, Biraghi non in grado di giocare a tutta fascia e un Parisi ancora in gran difficoltà.
Abbiamo 13 giorni per decidere sull’olandese/marocchino, per sfoltire il reparto alette, per prendere un difensore.
Da valutare Beltran che non ha visto campo con Gudmunsson assente.
Palladino lo vede come alternativa a Kean; 25 milioni in panchina e non lo fai entrare in svantaggio?
Agosto 18th, 2024 alle 11:19
Checco’54, hai un’acredine che ti mangia il fegato.
Ma come ti permetti di rivolgerti con questo sarcasmo!
Ho offeso qualcuno?
Io soffro a vedere una squadra che ha due attaccanti di livello che ieri non sono stati nemmeno convocati, uno forse in vendita, l’altro appena comprato e non lo potremo schierare prima della quarta di campionato, come dice anche Palladino.
Tu,difensore acritico a prescindere, simile a quegli aristotelici papalini che condannarono Galilei perchè si ostinava a dire che era la Terra che girava intorno al Sole e non viceversa, tu che insinui che io tifi contro, usa argomenti invece, osserva il gioco ed esprimi le tue opinioni.
Non ti permettere più di usare quei toni volgari con me.
Agosto 18th, 2024 alle 11:21
Parma 1-1 Ambizione
Agosto 18th, 2024 alle 11:25
Ieri il bicchiere mezzo pieno, con un punto guadagnato forse immeritatamente.
Su Ambarabat la penso come David, sembra sempre che stia qua a farci un piacere, volesse il cielo, che qualcuno se lo piglia.
Si rivede in campo gente come Ikone, l’involuzione ormai perenne di questo ragazzo, davvero non ha fine.
Anche ieri, reduce dalla Coppa America e dai Giochi Olimpici, Bertran pagato più di 20 milioni d’euro, il panca tutta la partita.
Ce ne sarebbero, almeno 3 o 4 da provare a vendere, ma dopo in mese e mezzo, son sempre qui da noi, quindi penso che siano invendibili, consoliamoci anche le altre società ce li hanno.
Mancano 10 giorni alla fine del mercato, secondo me mancano almeno 3 giocatori, uno per reparto, come faranno senza mandar via qualcuno, non lo so proprio.
Agosto 18th, 2024 alle 11:29
Non sono d’accordo su Amrabat. Non ho visto mancanza di impegno ma lui NON È UN REGISTA e non deve costruire ma solo distruggere.
Non capisco perché dobbiamo continuare a vedere IKONE in campo. Meglio in tribuna.
Agosto 18th, 2024 alle 11:36
Ero tentato di non commentare questo disastro ma visto che non ho nulla da fare dirò anche io la mia.E’vero che era la prima partita,la squadra era largamente incompleta,faceva caldo,il campo faceva schifo ecc.ecc.pero’forse una cosa l’ho capita.Invece di fare lo sterile possesso palla di prima,con continui passaggi al portiere ora è stato deciso di passare la palla direttamente agli avversari visto che non abbiamo i giocatori dotati di buona tecnica per impostare il gioco da dietro.quanti palloni hanno perso in uscita Dodo’,Amrabat,Parigi,Bianco,Quarta? Ma certo la colpa e’di Terracciano!!!!spero di sbagliarmi!
Agosto 18th, 2024 alle 11:40
Troppa negatività come al solito. Giocatori nuovi, allenatore nuovo, molti giocatori arrivati tardi (come in quasi tutte le altre squadre) diamo tempo al tempo. Anch’io non ho capito le, sostituzioni di Quarta e Comuzzo:alla fine siamo rimasti con Amrabat e Biraghi centrali. Resto molto fiducioso, comunque. Spero che il centrale argentino arrivi subito, i giocatori in rosa sono buoni, servirebbe un pi di pazienza ma da noi la vedo difficile. P. S. Grande capitano! E c’è ancora qualche fava che lo infama.
Agosto 18th, 2024 alle 11:40
Caro Benhur, giovedì sarò ancora in vacanza, ma stai certo che altrimenti sarei al Franchi a vedere il partitone di Conference, come ho sempre fatto negli scorsi anni. Speriamo, anzi, di passare il turno, perché mi ci diverto parecchio (finali a parte).
Tornando alla partita di ieri, ma che è possibile giocare in serie A su un orto vangato male come ieri pomeriggio al Tardini?
Agosto 18th, 2024 alle 11:46
Quanto ottimismo! Se foste tifosi dell’Inter, vi sareste già suicidati per aver pareggiato contro una squadra che ha ceduto i 3 migliori elementi della scorsa stagione senza rimpiazzarli?
Mah!
Agosto 18th, 2024 alle 12:30
Per adesso voglio evitare di beccarmi il caziatone da checco 54…siamo alla prima quindi visto anche agli altri non fasciamoci la testa…certo non mi faccio neanche troppe illusioni, i problemi rimangono sempre i soliti, c’è chi pensa che palladino abbia la bacchetta magica a differenza di italiano, personalmente ritengo che certi tipi di giocatori neanche guardiola può migliorarli, Ikone sembrava un giocatore che veniva dal burundi e aveva visto un campo di calcio per la prima volta, eppure è diverso tempo che è qui, spero che l’ennesimo cambio di nome sulla maglietta lo faccia partire.
Adesso aspettiamo 3-4 partite e poi mi esprimo.
Agosto 18th, 2024 alle 12:42
Concordo in pieno con l’analisi di Rocco Riffredi, ma ancora di più con le parole molto sensate di Biraghi nel dopo-partita.
C’è ovviamente parecchio da lavorare ma si sapeva, inutile fare gli indignati e i disfattisti adesso. È cambiato tutto nell’impostazione del gioco. Qualcuno andrà via, diversi altri arriveranno, abbiamo un allenatore che non dà di default la colpa alla squadra. Io sono ottimista e credo che ci toglieremo qualche bella soddisfazione.
Benhur al 19: io non vivo più a Firenze da anni; ma se giovedì fossi in città, allo stadio ci andrei eccome, “colpi” o non colpi. Che razza di discorsi fai?
Agosto 18th, 2024 alle 12:44
Occorre un centrocampista veloce di pensiero e bravo coi piedi. Il resto si rimedia.
Agosto 18th, 2024 alle 13:40
Ma solo io ho visto che erano imballati?
Loro scattanti e pronti sulle seconde palle, noi con le gambe che non giravano e si vedeva, in molti non riuscivano a cambiare passo, soprattutto quelli più grossi (l’espulsione di Pongracic è chiara come il sole avendo il giocatore la convinzione di poterci arrivare sul pallone).
Hanno fatto carichi di lavoro importanti che devono smaltire.
L’allenatore lo ha spiegato prima dell’incontro.
In serie A tra essere brillanti e essere sufficienti dal punto di vista atletico, c’è una bella differenza, se in campo si confrontano due entità di questo tipo.
Amrabat nel gioco di Palladino è un top. E io spero rimanga perchè quando avrà le gambe giuste, giocando a uomo è il suo.
Non è un goleador, non è un regista è un frangiflutti e lo ha fatto vedere con Juric e anche al mondiale.
Non ti esprimi a quei livelli con continuità, se non hai qualità importanti.
Proviamo caso mai un alternativa di qualità a Mandragora, se serve.
Vediamo questo ragazzo nuovo, giovane e ben strutturato.
Colpani stesso discorso, quando le gambe non girano chi come lui deve giocare tra le linee, saltare l’uomo e dare qualità alla manovra…… fa fatica, parecchia.
Io dopo 10 minuti in cui avevamo fatto anche qualcosa di buono, mi ero immaginato una partita di sofferenza vedendo Martin Quarta e Kuamè sbagliare cose semplici (Kuamè ha sbagliato un passaggio semplice che avrebbe messo in porta Colpani).
Il mercato non è finito e io spero arrivi l’argentino dietro, un altro centrocampista forte e Gudmusson risolva il suo problema di affaticamento alla svelta.
Ragazzi una breve considerazione:
Mandragola e Amrabat non sono quelli che devono verticalizzare per cercare la punta, non ce l’hanno nelle corde, loro sono i guardiani del centrocampo. La qualità spetta ad altri darla, a quelli dietro (Martino o Pongracic) che devono essere bravi a pescare chi si muove tra le linee (Colpani o Gudmusson) e gli esterni che devono supportare la manovra.
Nessuno evidenzia che questo Dodò giocando da quinto, mette più qualità nella manovra.
Pazienza e fiducia ragazzi!
Agosto 18th, 2024 alle 14:52
@12 dario lapi: non solo,c’è anche chi,pur non avendola vista,trancia giudizi come fossero fette di pescespada!!
…a proposito,siccome la prima di campionato è sempre un rebus. cosa hanno fatto le altre?
Agosto 18th, 2024 alle 15:48
Parafrasando don Camillo…..
Gratta il Peppone e scoprirai il Pepito….
Potremmo dire:
Gratta Dario e scoprirai Benhur (oppure Oscar a scelta)
Agosto 18th, 2024 alle 18:19
34, Harlan Davison:forse sei ancora molto giovane e quello che dico ,giustamente,non lo condividi.Pero’dopo anni che
senti sempre gli stessi rimpianti,promesse mai mantenute,eppoi scuse e accuse e scuse ..alla fine ti rompi proprio.Quindi a volte l’amore si trasforma un po’ in cinismo, è sbagliato? Forse.
Agosto 18th, 2024 alle 18:59
Vediamo se questo serve a tirare su il morale dei pessimisti cosmici:
Serie A 2016-17 primo anno di Gasperini all’Atalanta.
Ripartono da zero, cambiando molti giocatori (6 titolari al primo anno con l’Atalanta, molti poco conosciuti): l’anno precedente con Reja 13° posto con 45 punti.
Prime 5 partite: sconfitte in casa con Lazio e Palermo, sconfitte fuori con Sampdoria e Cagliari. Solo 3 punti fatti vincendo in casa con il Torino. In quel momento Gasperini era a rischio esonero (penultimo posto, con dietro solo il Crotone).
A fine campionato l’Atalanta arrivò al 4° posto esprimendo un gran gioco e migliorando di ben 27 punti il risultato dell’anno precedente, superando entrambe le milanesi e riconquistando una qualificazione europea che mancava da 26 anni. In precedenza mai era arrivata quarta.
Questo per dire che emettere oggi delle sentenze sulla Fiorentina, a mercato ancora aperto, con una squadra ancora in fase di amalgama tra giocatori e per il nuovo gioco, con una preparazione diversa dal Parma (che ha giocato la prima gara ufficiale una settimana prima ed ha una squadra la cui ossatura, anche di gioco, è rimasta invariata dallo scorso anno),è palesemente prematuro.
Il che non significa dover essere per forza ottimisti, ma nemmeno il contrario!
Intanto è evidente la prima cosa positiva di Palladino rispetto ad Italiano: la volontà di sfruttare al massimo i 5 cambi, quindi coraggio di cambiare anche a partita in corso.
Ed avrà già dato alla società le necessarie indicazioni per concludere al meglio il mercato mandando via gli esuberi ed inserendo le pedine mancanti.
C’è poi un’altra caratteristica di Palladino: la voglia (ed il coraggio) di lavorare anche con i giovani (che mancava totalmente ad Italiano).
Quindi aspettiamo a tirare anche le prime somme (anche perché in proporzione a Milano, su entrambe le sponde, dovrebbero già essere alla disperazione)!
Agosto 18th, 2024 alle 19:06
Un tempo iniziava il campionato all’insegna della tradizione: il panino con la porchetta, il billaio, Tutto il calcio minuto per minuti, Novantesimo…..tutto scomparso. È rimasto solo l’immancabile Checco54 che si lamenta dei tifosi criticoni.
Agosto 18th, 2024 alle 20:25
…e intanto il napoli sta perdendo 2-0…!
@shinta,sono d’accordo con te. Se non sbaglio ci hanno sempre detto che le squadre “minori” o le neopromosse fanno la preparazione per partire a bomba perché gli serve mettere fieno in cascina in previsione di eventuali tempi magri e chi invece fa le coppe ha una partenza a rilento perché poi deve durare tutto l’anno
Agosto 18th, 2024 alle 21:01
Eppure i numeri della lega dicono sia stato uno dei migliori in campo Amrabat
Agosto 18th, 2024 alle 21:47
Ho visto solo a sprazzi la partita, voglio vedermela con calma. Perché sento giudizi difformi. Soprattutto su Amrabat, cui la Gazzetta dello sport dà 7, e che continua a piacere a Palladino, suppongo per qualche buon motivo. Ho visto gli highlights, la si poteva perdere ma anche vincere. In pieno recupero Ikone dà una palla d’oro a Dodo, che fa un controllo da mentecatto. Occasionissima, quasi pari a quella sciupata da Colpani nel primo tempo. Ma non menzionata da alcuno, forse perché tocca riconoscete a Ikone una giocata eccellente. Che da sola gli varrebbe la sufficienza, ma tant’è…. Mi pare che parta già la selezione dei capri espiatori, e Amrabat è in prima fila, insieme a Jorko… Vediamo come continua questo immancabile festival del pregiudizio. Io, per me, condivido invece il buon giudizio su Kean. Sto guardando in giro le altre squadre, io tutti sti centravanti favolosi non li vedo.
Agosto 18th, 2024 alle 23:32
Ma veramente sono l’unico ad essere preoccupato che l’unico centrocampista su cui puntare sia uno dei peggiori che abbiamo avuto negli ultimi due anni? Ma veramente vogliamo incentrare il centrocampo su Mandragora che ha fatto forse dieci partite valide su 120? Ditemi di no per cortesia, il centrocampo è la zona nevralgicandi tutta la squadra. Saluti
Agosto 19th, 2024 alle 00:01
Non mi concentro sui nuovi nè su palladino. Da kean a colpani, tutti sono arrivati con alcuni dubbi che se non saranno risolti col lavoro si aggiungeranno ad altri guai che si trascinano da tempo immore.
Ci sarà tempo per parlarne e la squadra è palesemente indietro di condizione e incompleta.
MA.
Perchè dobbiamo ancora campare con i vecchi problemi, con i vecchi giocatori che a quest’ora avrebbero dovuto essere lontano da firenze?
Se sabiri, infantino, barak, brekalo, amrabat sono invendibili e alcuni tocca farli giocare per disperazione, si capisce quanto l’attuale dirigenza abbia fallito in 3 anni??
Se siamo ancora a parlare di kouame utile, di ikonè adatto a palladino, di beltran vice kean, di sottil pronto ad esplodere, di mandragora titolare non si va da nessunissima parte.
I danni sono evidenti si riparte con gran parte di questi giocatori che hanno fallito, perchè la rivoluzione da fare è troppo grossa, soldi non ce sono (si aspetta che lookman parta da bergamo per dar via nico) e il tempo stringe.
Per gudmunsson se ne riparla a metà settembre.
Idem per altri tipo colpani.
Per chi voleva 9 punti nelle prime 3, è sempre in tempo per fare ammenda e rimettere i piedi per terra
Agosto 19th, 2024 alle 07:34
Un anno fa qui la gente era ‘eccitata’ per Maxime Lopez, Christensen, Infantino e Mina. Oggi gli stessi sono entusiasti di Richardson e Pongracic, senza neanche mai aver visto mezza loro partita.
Il problema è sempre il solito: la Firenze mediocre, che si accontenta. Un problema a cui contribuisce la ‘stampa viola’ che per non scontentare il tifoso medio, oggi parla di ‘cantiere aperto’. Sono mesi che si sapevano quali erano le manchevolezze in rosa per la Fiorentina, ma basta un Gudmunsson per far dimenticare tutto e giusticare tutto. Fate festa! Voi non tifate Fiorentina, tifate per la mediocrita’. E scommetto che siete piu’interessati a che le cose vadano male ad Italiano, che bene alla Fiorentina. Questa è una proprietà assente, ci sono dirigenti mediocri, e, ripeto, una stampa asservita, che non è il problema, ma non è neanche la soluzione. E’successo in passato con Cecchi Gori, poi con Della Valle, ora con Commisso. Ps: chi dice che non si puo’ giudicare dopo la prima partita vive nell’alibi del ‘aspettiamo’. Voi aspettate e vi accontentate, per chi vuole bene alla Fiorentina tutto è già sotto gli occhi
Agosto 19th, 2024 alle 07:40
@Daniele17: hai scritto 10 nomi di giocatori viola e ne hai sbagliati 11. Spero che le tue figlie imparino la grammatica meglio di te. Ogni tanto un libro leggilo, e ti insegno un’altra cosa: i nomi non si scrivono come si pronunciano. Kouame sbagliera’ anche gli stop, tu in compenso sintassi, nomi e concetti. Ritenta, sarai piu’ fortunato!
Agosto 19th, 2024 alle 09:30
E’ ovvio che ci sia ancora molto da lavorare,mi sfugge però la dinamica per cui un giocatore che percepisce regolarmente circa tremilioni di euro e sotto contratto fino al giugno 2028 non possa essere convocato e fatto giocare nell’interesse sicuramente della società ma anche suo.
Agosto 19th, 2024 alle 09:32
Hai ragione Ben Hur, infatti siamo tifosi della Fiorentina, non del Psg,
del city o del real.
Save Checco54!
Agosto 19th, 2024 alle 09:37
No ragazzi, è il momento di darsi una regolata,
soprattutto Paolo, Nello, Luigi, Franco, insomma quello che infarcisce il blog con i suoi interventi monotematici che si differenziano solo per il nome di battesimo usato.
Mi rivolgo al n°46…ma hai fumato l’erba voglio?
Fare ammenda per essere tifosi viola e tifare la Viola, sperando che vinca le partite? Dobbiamo scusarci perché amiamo la squadra e ci immaginiamo scenari vittoriosi?
Paolo etc, ma ti sei guardato in giro? Ti sei informato sulle altre big del campionato? Ma perché ti diverti a spalare letame e provocare tutti qui dentro?
Ma soprattutto, perché perdo tempo a risponderti, quando non ci può essere dialogo con uno che non ragiona ma provoca?
Cirano
Agosto 19th, 2024 alle 10:01
Detto questo,
E’ bene che Pradè si dia una mossa perché è giusto aspettare l’inizio del campionato per verificare i punti deboli, è giusto aspettare gli ultimi giorni per avere più possibilità di pescare bene ma siccome lo faranno tutti ci sarà da stare attenti.
Per cui sotto coi rinforzi, 2 difensori, 1 centrocampista ed il sostituto si Nico qualora partisse.
Parallelamente ci sarebbe da piazzare Christiansen, Brekalo, Kouamè, Ikonè.
RIepilogando:
Portieri
Degea Terracciano e Martinelli, almeno fino a gennaio
Centrali
Quarta-X-Pongracic-X-Ranieri-Valentini-Comuzzo
Esterni di centrocampo
Dodo-Kayode-Biraghi-Parisi
Centrocampisti
Amrabat-X-Mandragora-Richardson-Bianco-Colpani-Barak
Attaccanti
Kean-Beltran-Gudmundo-Nico(X)-Sottil
Per me viene su una bella rosa. ma ci vuole il contributo di tutti ed il tempo per la famigerata amalgama di massiminiana memoria.
I “de profundis” e “le lamentazioni” li lascio ai soliti spalaletame seriali.
Cirano
Agosto 19th, 2024 alle 10:04
Partita d’esordio che è già manifesto dell’ennesima stagione mediocre. E con questo mercato non può essere che così. Su Kean per ora risparmierei il fiato, ma temo che impareremo a detestarlo con tutte le nostre forze.
Agosto 19th, 2024 alle 11:06
FATTI
E’ vero che è la prima partita, è vero che siamo incompleti ma quando la Fiorentina ha indovinato l’allenatore, già dalla prima gara si vedeva la mano.
Prandelli, Montella, Sousa e Italiano (quest’ultimo pur perdendo immeritatamente all’esordio in casa della Roma) sin dalla prima gara ci mostrarono un’idea di calcio propositiva che avrebbe portato a buone stagioni.
L’esordio di Palladino mi ha ricordato quelli di Mihajlovic, Pioli, Iachini ecc..
La mano del mister se c’è si vede anche alla prima giornata.
Il Parma ha avuto un numero copioso di occasioni da goal. Ergo, non era colpa del gioco di Italiano. Anzi. Con il predecessore, almeno, si provava a controllare, a volte a dominare, il gioco. Circostanza che, almeno, ci dava più chances di esser pericolosi.
Dopo di che, se a lui han preso Nzola, Cabral e Belotti e a questo han preso tutti quelli che ha chiesto, beh questo è un altro discorso.
Qui, invece, si tende a far giocare gli altri in nome di un calcio verticale che sinceramente non ho capito cosa sia.
Manca un costruttore di gioco che nel calcio di oggi a mio parere è fondamentale e manca uno che leghi il gioco che non può essere Colpani perchè ha caratteristiche diverse
Per tutti quelli che con elevato tasso di slealtà, imputavano al palleggio e ala costruzione di gioco il fatto di subire le cosidete “imbucate”, rilevo come 3 delle 5 clamorose occasioni del Parma siano state concesse dalla Fiorentina per NON aver costruito dal basso.
OPINIONI PERSONALI
Amrabat è inutile se non dannoso. Perde tempi di gioco, non dà nulla a livello costruttivo ed è sempre molto farrriginoso. Vendiamolo.
La Fiorentina deve giocare a 4 dietro senza e e senza ma.
E’ srutturata (anche mentalmente) per giocare in quel modo e mollare il vecchio sistema difensivo equivale a rinunciare ad anni di conoscenze.
Avrebbe un senso se fosse cambiata in blocco la difesa ma così non è.
Mesi come a Parma siamo meno pericolosi davanti e più incerti dietro.
Preferisco giocare, costruire gioco e di tanto in tanto concedere un contropiede che rimanere a farmi prendere a pallate dal Parma per oltre mezzora. E non è questione di forma o di preparazione. Quella può incidere sul livello di prestazione ma l’atteggiamento della squadra è quello che le viene dato dal mister.
Agosto 19th, 2024 alle 11:12
@Danik 40: Dopo quell’inizio, Gasperini, d’accordo con Percassi cambiò totalmente faccia alla squadra, buttando dentro la nidiata felice di giovani che l’Atalanta si trovava al momento, i Caldara, i Conti, i Gagliardini, gli Spinazzola, i Kessie, tutta gente che più si confaceva ai suoi principi di gioco rispetto ai presunto titolari. Non mi pare una situazione attualmente ripetibile qui.
Agosto 19th, 2024 alle 11:52
Come ha detto Big,abbiamo bisogno,adesso,di uno o anche due centrocampisti che si abbassano per evitare le voragini come quella creatasi sul gol del Parma. Non si può prendere gol in quel modo sul rilancio del portiere a difesa schierata,non esiste. Se non siamo in grado di giocare 3-4-2-1 perché imballati o tecnicamente incapaci, meglio mettere Bianco a fare il Torreira/Arthur (anche perché palloni per le punte ne sono arrivati pochi dal centrocampo) e Amrabat/Mandragora a difendere,giocando semplice 3-5-2 con gli esterni che si abbassano. Palladino lo ha detto che vuole attrarre la squadra avversaria per poi verticalizzare,ma non ha senso se lasciamo quelle praterie,chiunque siano gli interpreti perché in questo modo o hai una difesa da top team o statisticamente ne buschi, e male. Ricordiamo che era il Parma,una neopromossa,e strameritava di vincere,e fidatevi,non è per “freschezza” o “affiatamento” di squadra.
Agosto 19th, 2024 alle 12:52
Paolo al 46, e se la squadra dovesse ingranare e fare un buon campionato (come tutti si augurano qua sopra, a parte te e i tuoi numerosi altri nickname), tu verrai a fare ammenda o sparirai come già facevi nella scorsa stagione quando si vinceva, salvo riapparire solo ed esclusivamente quando si perdeva?
Agosto 19th, 2024 alle 14:08
Sono meno drastico nel fornire giudizi sulla fase di avvio della stagione. Per di più in una situazione di cambio di allenatore, di incompletezza di rosa e di forma fisica condizionata dai carichi di lavoro.
Ma devo dire che soprattutto in fase di attacco ho visto dei frangenti di gioco molto interessanti.
Sui singoli voglio esprimermi solo su Amrabat, e’ la diga di centrocampo che ci è mancata lo scorso anno.
Spero che resti.
Sui nuovi, anche se mi lasciano sperare in un loro buon campionato, restano molti dubbi sulla loro possibile esplosione .
Sono fiducioso ma non ottimista ma nemmeno pessimista.
Un saluto.
Agosto 19th, 2024 alle 16:47
Bandolero (55): ne riparliamo tra 10 partite?
Non capisco come si facciano a trarre conclusioni soltanto dopo la prima di campionato, giocata il 17 agosto, con ancora 2 settimane di mercato ed anche giocatori comprati ancora da inserire (almeno 2 ipotetici titolari ancora in preparazione). E poi: visto il Napoli? E la Roma? E il Bologna del Messia Italiano? Per non richiamare ancora la prima delle milanesi…L’unica che ha rispettato pienamente il pronostico è la Lazio (che pure era riuscita a prendere subito goal, in casa, con il Venezia, probabile candidata ad arrivare ultima).
Ad oggi mi sembra tutto in alto mare per tutti (vediamo stasera Atalanta e Juventus), invece qui siamo già (per qualcuno) alle sentenze irrevocabili!
Agosto 19th, 2024 alle 18:23
Ma IG non dice nulla?? Sono curioso 🧐
Risposta
Il signor IG ha abusato del mio senso per la democrazia e in questo sito non ci mette più piede, o post
Agosto 19th, 2024 alle 18:44
Andrea n 47: ma se Della valle è Commisso sono mediocri circondati da mediocri e te sei ganzo e vincente, (col portafoglio degli altri..) Mai un “comprarla te” fu più appropriato.
Alessio Rui, magari hai ragione te, ma ti ricordo che lo stesso Parma l’anno scorso in coppa Italia in casa nostra, ci portò via dal campo prendendoci veramente a pallonate, non come sabato. e in panchina c’era Italiano. Solo un rigore all’ultimo minuto e uno dei pochi gol di N Zola ci salvarono il didietro dopo che rischiammo di prenderne otto.
P. S. Per quello che contano le pagelle, la prestazione brutta di Amrabat l’abbiamo vista solo a Firenze, altri lo hanno giudicato tra i migliori e la gazzetta gli ha, dato 7. Io spero vivamente che resti.
Agosto 19th, 2024 alle 18:59
Alessio Rui,
come al solito hai ragione, ma io sono un po’ più elastico di te e meno vincolato da precisi schemi logici.
Per cui se vogliano sfruttare Amrabat gli facciamo vedere come giocavano Lodetti, Gattuso e Ambrosini, che intercettavano e correvano, ma non perdevano tempi di gioco perchè passavano subito la palla.
Quindi, se convinciamo Amrabat a dare più velocemente il pallone, avremo un grande interditore che non perde i tempi di gioco. Io penso che possa cambiare tu invece no.
Certamente alcuni moduli ingranano subito, altri, forse più cervellotici, possono non ingranare o farlo con ritardo.
Io voglio aspettare il famoso mese e mezzo di minimo per farmi un’idea del potenziale di questa squadra con questo allenatore.
Un saluto.
Agosto 19th, 2024 alle 20:01
Buonasera Cirano, io non ho tranciato nessuno giudizio monotematico ma vedo calcio da 40 anni, lo potrò dire che di tutti i centrocampisti dell’anno scorso è rimasto il peggiore? O tu pensi che mandragora sia un giocatore di livello per davvero? E che se come è al momento il centrocampo si basa su di lui potrò dire, visto che alla Fiorentina ci tengo da una vita, che la cosa mi preoccupa? Grazie
Agosto 19th, 2024 alle 20:56
Sottil ,ikone, brekalo, barak…kuame…e noi si vende Nico alla Juve. Mah
Agosto 20th, 2024 alle 08:51
Alessiorui
Anche io in linea di massima sono daccordo con te…ritengo che in effetti la mano dell’allenatore con Montella e Italiano si vide da subito, ritengo che bisogna essere realisti , questa squadra è tecnicamente molto + scarna di quelle viste con Montella e la prima di Italiano, da considerare che probabilmente Palladino non usa il possesso palla come prerogativa e che quindi forse dovremo abituarci a qualcosa di diverso, che sia + vincente o meno questo sarà il campo a dirlo e cmq purtroppo è impossibile fare paragoni, lo ripeto se qualcuno pensa che Palladino abbia la bacchetta magica a differenza di Italiano secondo me si sbaglia di grosso , purtroppo poi alla fine quello che conta sono i giocatori.
Agosto 20th, 2024 alle 09:24
La differenza più marcata fra le due gestioni quella attuale e quella di Italiano è che il primo ha tolto un giocatore da centrocampo per aggiungerlo in difesa. Questa discontinuità sta creando molte difficoltà, secondo me, a chi ha lavorato da anni su criteri difensivi diversi, in attesa di quegli accorgimenti per rendere funzionali le due fasi di gioco.
La difesa a tre generalmente funziona meglio con tre centrocampisti davanti e i due laterali a tutto campo. Ancora meglio come nel caso Inter in cui a turno Bastoni e Darmian danno un solido contributo al gioco come Grun e Minotti facevano nel Parma di Nevio Scala.
Forse il 343 di Palladino non è adatto al roster attuale e a mia memoria è stato attuato a Firenze con successo solo da Malesani che però aveva fior di campioni in squadra.
Haters. Nei commenti del dopo partita c’è stato un numero discreto di interventi contro Italiano. Qualcuno ha detto che la partita di sabato sarebbe stata sicuramente persa dal precedente allenatore che infatti col Parma l’anno scorso tribolò ma riuscì a portare a fondo il passaggio del turno in C.I.
Questo odio negletto che somiglia molto a quello contro la precedente proprietà, anche se originato da diversi motivi, interesse contro antipatia, dove si indirizzerà nella attuale gestione? Escludendo avversari, arbitri, e diseguaglianze strutturali sarà come al solito interno. Parafrasando i Pink Floyd in Animals a chi verranno indotte a odiare le “sheeps”?
Agosto 20th, 2024 alle 10:54
Caro Viola 1946,
non si tratta di aver ragione o torto.
Ho diviso il mio intervento tra fatti e opinioni personali con queste ultime che sono ovviamente opinabili.
Provo a spiegare il mio pensiero.
Nel calcio attuale la differenza (o meglio la differenziazione) tra giocatore di rottura e giocatore che illumina il gioco non ha più senso.
Benetti, Lodetti ed anche Gattuso (Ambrosini, concedimelo, era un giocatore diverso, già moderno per l’epoca che oggi si troverebbe benissimo) erano fatti per “coprire le spalle” a Rivera, Pirlo ecc.
Si giocava con le accoppiate Bonini-Platini, Lodetti-Rivera sino ad arrivare al Gattuso-Pirlo in tempi più recenti.
La Fiorentina stessa, in una delle versioni per l’epoca più moderne, aveva affiancato Oriali a Pecci.
C’era chi correva, rompeva il gioco, faceva fallo (i cartellini gialli erano dispensati con meno severità) per permettere al raffinato di turno o alla mezzala di costruzione di esprimere il proprio talento.
Oggi questo tipo di situazione è totalmente penalizzante.
Nel calcio dei nostri tempi tutti devono saper fare la doppia fase.
Perchè quel possesso palla, spesso all’indietro, che fa irritare alcuni amici del blog, è propedeutico a creare superiorità (o, quantomeno, a provare a creare superiorità) sin dalla fase di costruzione o di sviluppo. Ergo, servono undici calciatori in grado di saper giocare la palla.
Dopo di che sicuramente Arthur ha cartteristiche diverse da Mandragora ma tenere in campo un calciatore che fa la diga non serve a nulla se poi gli avversri lo battezzano e sanno che quando la sfera transita tra i suoi piedi questo perde tempi di gioco.
Non si tratta di Bonini che giocava in mezzo ai fenomeni. Bonini doveva limitarsi ad appoggiare la palla a Platini o all’indietro a Scirea. Oggi le funzioni sono diverse, ogni calciatore deve partecipare alla manovra perchè altrimenti si perde un uomo e deve vedere la linea di passaggio (a differenza di Lodetti o Benetti ai loro tempi).
Se Amrabat addizionasse alle sue caratteristiche la capacità di inserimento e/o il tiro e/o il colpo di testa e/o la capacità di determinare in occasione alle palle inattive, potrebbe comunque risultare utile alla squadra ma pensare (nell’anno 2024 dopo Cristo) di tenere in squadra un calciatore che fa solo legna è anacronistico.
Ed infatti in una squadra come lo United ha faticato.
E’ andato bene al mondiale? Certo, in una manifestazione breve, in seno ad una compagine che si arroccava nella propria area di rigore con l’obiettivo di arrivare ai rigori e difendere sino all’esaltazione. Ma quello lo puoi fare per tre, quattro partite…
Ragioniamo sulla stagione scorsa: alcune tra le migliori prestazioni della viola sono avvenute con Bonaventura spostato nella linea dei mediani, a volte a finaco di Mandagora, altre addirittura di Arthur.
Non vedo squadra di vertice e nemmeno inferiori, ma comunque di buon livello, che tengono in squadra gente alla Lodetti o alla Bonini. Ripeto, tutti devono partecipare alla manovra.
Non serve scomodare la Spagna o il Manchester City.
Guardiamo anche la seconda fascia: il Dortmund, il Leverkusen, la stessa Atalanta hanno giocatori (De Roon ed Ederson su tutti) che ai polmoni e alla capacità di interdizione aggiungono una minima se non discreta abilità nel giocare la palla (di certo non come i giocatori di classe sopraffina ma la sanno giocare).
In un momento storico in cui si chiede persino al portiere di saper giocare la palla, possiamo permetterci in emezzo al campo uno che ci fa perdere i tempi di gioco?
Secondo me, no
Al regista di turno (che a noi manca come il pane) si tende oggi ad affiancare un giocatore alla Mandragora che sa fare tante cose (anche se nessuna benissimo) o, se vogiamo alazare l’asticella, un Cristante o un Guendouzi (tanto per citare il mio preferito). Gente fisica, certo, in grado di recuperare palloni ma comunque capace all’occorrenza di giocare a due tocchi anche se mai con la grazia e la precisione del regista che gli sta a fianco. E comunque in grado di portare goal, inserimenti e che non perde tempi di gioco.
Razdeganne,
hai perfettamente ragione.
Non solo il Parma anche modesti avversari di Conference League nella scorsa stagione passeggiarono per l’intero primo tempo al Franchi.
Ma un conto è che ciò accada in un periodo in cui si gioca ogni 3 giorni con l’allenatore obbligato ad operare delle rotazioni e magari con l’inconscio che ti porta a sottovalutare un incontro affrontato con la formazione di scorta.
Altro è che accada alla prima di campionato ed in maniera così marcata.
Quello che volevo sottolineare era che la mano dell’allenatore la si vede dalla prima giornata, pur con la squadra incompleta.
Ricordo la prima di Montella e la prima di Italiano (sconfito peraltro) e già mi leccavo le dita al pensiero di ciò che avrei visto.
A Parma ho visto una squadra bassa, passiva che ha fatto giocare gli altri.
La mia preoccupazione nasce dalla circostanza secondo cui storicamente la Fiorentina ha avuto le migliori stagioni con allenatori che fan gioco come il primo Prandelli, il primo Montella, Italiano, Malesani mentre con gli allenatori poco propositivi tende a faticare.
E vale anche per Ranieri che quando allenava a Firenze era un allenatore molto più aperto al gioco rispetto al pragmatismo che lo accompagnato nel proseguio di carriera.
E poi scusa se lo ripeto, questa squadra a mio modo di vedere deve giocare a 4 per cinquemila motivi che non sto a scrivere perchè già sono lungo.
Anche se a me Beradi non piace, avvallerei il suo acquisto perchè ci obbligherebbe a passare a 4 dietro.
Agosto 20th, 2024 alle 11:18
Nello abbi pazienza
Sei riuscito a concentrare più falsità in 2 frasi tu che Pulcinella in una sua opera.
Falsissimo, Mandragora NON è l’unico centrocampista su cui puntare ma un componente di una rosa attualmente incompleta e per questo si ritrova titolare.
Di nuovo falsissimo, lui non sarà il perno del nostro centrocampo. Abbiamo attualmente Amrabat e Richardson e deve arrivare un titolare on mediana Non scordiamoci Bianco ed all’occorrenza Barak.
.
Questo è l’unico concetto veritiero che hai scritto.
Poi arriva la tua risposta che contiene ciò:
Tu puoi dire quello che vuoi ma anche io…scusami tanto ma chi sarebbe dovuto rimanere dall’anno scorso? Arthur e Lopez erano in prestito, quindi non nostri, col primo che ha un ingaggio monstre e gioca 1/3 delle partite e quell’altro…non so che dire. Non mi dire che tu preferisci Duncan a Mandragora perché altrimenti smetto di discutere di calcio con te. Quindi, ripeto, che sarebbe dovuto rimanere dall’anno scorso di migliore?
L’unica cosa che possiamo chiedere è che chi arriva sia meglio di chi non c’è più e francamente per ora mi sembra che sia proprio così.
Quindi si, tu hai tranciato un giudizio monotematico e parziale, perché hai sottolineato solo quello che faceva comodo alla tua tesi, ovvero spalare letame.
Cirano
Agosto 20th, 2024 alle 11:24
Scusate, ripubblico l’intervento perché ho avuto problemi nel riportare le citazioni di Nello (figuratevi).
…
Nello abbi pazienza
Sei riuscito a concentrare più falsità in 4 frasi tu che Pulcinella in una sua opera.
“Ma veramente sono l’unico ad essere preoccupato che l’unico centrocampista su cui puntare sia uno dei peggiori che abbiamo avuto negli ultimi due anni?”
Falsissimo, Mandragora NON è l’unico centrocampista su cui puntare ma un componente di una rosa attualmente incompleta e per questo si ritrova titolare.
“Ma veramente vogliamo incentrare il centrocampo su Mandragora che ha fatto forse dieci partite valide su 120?”
Di nuovo falsissimo, lui non sarà il perno del nostro centrocampo. Abbiamo attualmente Amrabat e Richardson e deve arrivare un titolare in mediana Non scordiamoci Bianco ed all’occorrenza Barak. E poi con quale metro di giudizio spari le 10 su 120?
“il centrocampo è la zona nevralgica di tutta la squadra.
Questo è l’unico concetto veritiero che hai scritto.”
Poi arriva la tua risposta che contiene ciò:
“lo potrò dire che di tutti i centrocampisti dell’anno scorso è rimasto il peggiore?”
Tu puoi dire quello che vuoi ma anche io…scusami tanto ma chi sarebbe dovuto rimanere dall’anno scorso? Arthur e Lopez erano in prestito, quindi non nostri, col primo che ha un ingaggio monstre e gioca 1/3 delle partite e quell’altro…non so che dire. Non mi dire che tu preferisci Duncan a Mandragora perché altrimenti smetto di discutere di calcio con te. Quindi, ripeto, che sarebbe dovuto rimanere dall’anno scorso di migliore?
L’unica cosa che possiamo chiedere è che chi arriva sia meglio di chi non c’è più e francamente per ora mi sembra che sia proprio così.
Quindi si, tu hai tranciato un giudizio monotematico e parziale, perché hai sottolineato solo quello che faceva comodo alla tua tesi, ovvero spalare letame.
Cirano
Agosto 20th, 2024 alle 11:38
Daniele, veramente mi sono limitato a rilevare l’incongruenza del confronto con la prima Atalanta di Gasperini. Non ho certo tratto conclusioni dopo una partita di campionato, anche perché, vista anche la partita del Bologna, qualche rimpianto sul Messia mi dovrebbe venire..meglio non pensarci.
Agosto 20th, 2024 alle 12:33
Dove sono finiti i miei interventi?
Agosto 20th, 2024 alle 15:45
Viola
Per te il tempo di gioco si può acquisire, per me no, o lo hai o non lo hai, non è una cosa che alleni come il tiro o il fiato o uno schema che impari a memoria, quello è naturale e’ estro.
Se ci danno 10 non più i 10 del prestito un buon DS ti trova uno molto meglio di Ambrabat per il nostro gioco
Vdz
Agosto 20th, 2024 alle 17:46
Caro Viola46,
su Amrabat hai perfettamente ragione: dovrebbe fare (solo) quello che sa fare – cioè , recuperare palla alla Lodetti (lo sapevi che una volta Lodetti, che si spolmonava per Rivera, battè un fallo laterale sbagliando e Rivera gli disse “Neanche con le mani sei buono…” ?) e passarla subito a uno più svelto e capace di lui con la palla al piede.
Il problema che non risolvi è: a chi ?
A Ikonè ? A Brekalo ? A Sottil ? a Kouamè ? A Mandragora ?
Chi prende la palla e le da un tempo di gioco in avanti, con il contagiri, alla Pirlo ?
Ad oggi, nessuno.
Speriamo in Gudmunson e non vedrei nemmeno male un ritorno di Arthur, alle condizioni contrattuali della Fiorentina, ovviamente (in pratica, dovrebbe rinunziare a 2/3 del suo stipendio…): un centrocampo Arthur – Amrabat non sarebbe poi così male e rimetteresti in panca – dove meritano di stare – i vari mandragora e Barak.
Bianco è ancora un pulcino bagnato.
Per il resto, chiudo dicendo sempre le stesse cose: in una squadra che vuole stare a sinistra in classifica ci vuole un tasso tecnico medio più alto di quello della Fiorentina attuale. Almeno due giocatori su dieci dovrebbero saltare l’uomo ed almeno 5 su 11 trattare il pallone con un minimo di inventività.
Per ora siamo decisamente lontani da questi standards.
Agosto 20th, 2024 alle 20:42
Caro Cirano, posso immaginare dal soprannome, che ti piaccia da buon cadetto della Guascogna, la rissa.E in ogni caso se no da questo lo si capisce dal tuo modo poco rispettoso di esprimerti nei miei confronti. Comunque adorando il personaggio di Rostand e più ancora la canzone del Maestrone di Pavana vado oltre e ti rispondo che se per te il nostro centrocampo attuale, da te citato, è un centrocampo da squadra ambiziosa,fai bene a non parlare più con me di calcio. Quindi al fine della lincenza ti saluto e se per te non è un problema continuerò a tifare Fiorentina sperando che possa ambire veramente a traguardi ambiziosi che le competono. Grazie
Agosto 20th, 2024 alle 21:03
Caro Zac,
io credo che un giocatore possa modificare i suoi difetti, se lo aiuti sia creando dei meccanismi automatici e/o generando più alternative da scegliere in un momento.
Quindi, se uno non ha i tempi di gioco, può sicuramente migliorare in quel senso, ma se nel momento in cui prende la palla Amrabat gli dai tre linee di passaggio e gli dici di giocare di prima, potrà non scegliere la linea migliore, ma ha recuperato palla e l’ha data a qualcuno con più senso dei tempi di gioco.
Per una squadra di serie A non dovrebbe essere difficile.
Ora, se nel Verona ha fatto un campionato eccellente e lo stesso nel mondiale, vuol dire che impiegato in un certo modo e con alcuni particolari compagni rende molto.
Caro Alessio Rui,
come spesso ne privato ci siamo trovati d’accordo, il fatto è che io, per vita vissuta e attitudine, tendo a vivere con quello che ho, provando a far rendere al massimo la mia squadra, che sia lavoro, divertimento, calcio od altro. Non ho mai cercato di migliorare prendendo pedine migliori; non potevo.
La cosa è tutta qui, io davanti ad un problema, per leggerezza parliamo di calcio, non penso a sostituire Amrabat con un altro, ma cerco di utilizzare Amrabat nel modo migliore. Ora, nel giro palla, quello fatto tra centrocampo e difesa, per prendere tempo e poi affondare, Amrabat ci sta benissimo, anche se è augurbile che non sia lui a dover decidere quando affondare.
Affidargli compiti di frangiflutti, non solo in fase difensiva ma anche offensiva lo può fare benissimo (recuperare palla nella tre quarti avversaria sarebbe fantastico). Quando era al Verona contro di noi, dal limite dell’area fece un lob perfetto per la sua punta noi prendemmo gol.
Il problema è che nelle nostre condizioni non si può cedere lui e prendere il Bekembauer del momento.
Un saluto.
Agosto 20th, 2024 alle 22:42
Amrabat se avesse tempi di gioco, capacità di inserimento non sarebbe arrivato a 23 anni in Italia a Verona.
Nello United si è trovato in una squadra in confusione con nello stesso ruolo Casemiro e Mc Tominey a giocare con un Erksen che andava pianissimo.
Con il giovane talentuoso Mainoo ha giocato una gran finale di FA Cup vincendo con il City.
Nel centrocampo ci può stare ma devi avere qualità nei centrali difensivi e in almeno 2 nella linea a 4.
Ci vuole un 8 con personalità, tempi di gioco e da valutare Parisi che non ha capacità fisiche e tecniche per giocare a tutta fascia.
Agosto 20th, 2024 alle 23:17
Viola
Puoi passare un anno a cercare di far giocare Sottil con sinistro, ma non lo ha, o lo allenava da piccolo ma ora è tardi.
Cosi con i tempi di gioco, non li alleni.
Passiamo al caso Nico.
Per una volta abbiamo il coltello dalla parte del manico, questo coltello si chiama 4 anni di contratto, possiamo fare quello che vogliamo se il bilancio è ok.
Nico puo solo abbassare la cresta, chiedere ai suoi procuratori prima di accordarsi sugli ingaggi, di trovare una squadra che sganci 40 pippoli cash, nel frattempo lui si deve allenare con la squadra e meritarsi il campo.
Non lo fa? Va in tribuna, titolare nazionale in tribuna… chi la vince ?? Che ingaggio spunta il prossimo anno???
Dobbiamo mostrare le palle con questa gente, perdi piu dopo lo scempio della finale .
Dare un segnale forte e preciso e Commisso avrà tutta la mia stima, a che servono i soldi se non per essere liberi, liberi di fare cio che si vuole e non cadere nei ricatti.
Vdz
Agosto 20th, 2024 alle 23:39
Concordo in pieno con Alessio Rui. Mi auguro che Richardson sia il nuovo centrocampista che sa fare entrambe le fasi.
Nel calcio di oggi credo che anche recuperare palla per darla a quello più vicino significhi perdere un tempo di gioco.
Agosto 20th, 2024 alle 23:43
Di conseguenza concordo anche con Zac.
Agosto 20th, 2024 alle 23:56
Ragazzi, ma per sottolineare che Amrabat è un giocatore lento, poco tecnico, privo di tiro in porta, colpo di testa, passaggio negli spazi vuoti, fantasia e dribbling, siamo sicuri che si debbano scrivere 100 righe?
Non è una lentezza anche questa nel suo genere di comunicazione, il blog, che si accende e brilla per osservazioni ficcanti, concise e scoppiettanti, meglio se ben scritte (per quest’ultimo caso, niente da ridire: l’italiano è utilizzato perfettamente)?
Agosto 21st, 2024 alle 09:16
mah, per come la vedo io, uno come Amrabat per una squadra come la Fiorentina è quasi un lusso. Poi, non sono un tecnico, magari sbaglio ma io spero proprio che resti.
Poi c’è la storia di Nico che io non ho capito bene: fino a maggio , sembrava il nostro simbolo vivente, contratto lungo dichiarazioni di amore.. poi dopo la finale è cambiata la situazione. è la fiorentina che lo sta scaricando oppure è lui che se l’è presa di qualcosa tipo la contestazione dei tifosi dopo la finale? ricordo che mi colpi la sua espressione quando i nostri tifosi contestarono i giocatori dopo la partita. se rimanesse sarei felice, ma tutta questa voglia di andarsene è un po strana.
Agosto 21st, 2024 alle 09:46
Amico Franz
non capisco quale sia il problema nel “darla a quello più vicino”. Mammagari!!!
Lapi Dario
Agosto 21st, 2024 alle 10:16
Se fosse vero: come si spiega l’interessamento di Conte, per il suo Napoli, ad acquistare Amrabat?
Probabilmente con il concetto di equilibrio: ha troppi giocatori tecnici, poco capaci di interdire (ed infatti ha preso tre pere a Verona).
Poi, certamente, ci pensa lui a come spiegare ad Amrabat che un secondo dopo avere recuperato palla la deve passare ad un compagno, a costo di lasciarlo appeso per le spalle da qualche parte per una notte intera, per farglielo capire…
Dunque, se teniamo Amrabat, abbiamo due problemi: la capacità di Palladino di alzare la voce per imporgli tale modo di giocare (e può darsi che ce la possa fare) e inserire al suo fianco (o davanti a lui) giocatori sufficientemente tecnici, ma veloci di gambe, per andare a ricevere palla e poi far ripartire rapidamente l’azione (ed in questo dobbiamo sperare nei nuovi, già arrivati oppure ancora da prendere).
Agosto 21st, 2024 alle 10:24
Caro Dario, se te la dà Amrabat è un problema…
Agosto 21st, 2024 alle 10:47
Scusate, poi la chiudo qui.
I tempi di gioco non implicano necessariamente velocità di esecuzione, ma fare la cosa giusta al momento giusto. Per cui in un gioco incentrato sul possesso palla un passaggio laterale o indietro non implica perdita del tempo di gioco, poiché in quel momento si vuole fare torello. Quindi anche Amrabat se partecipa al torello non perde tempo di gioco. Oltretutto sa anche tenere bene la sua posizione in campo e sapersi far trovare al posto giusto.
Il problema che nel suo dna ha il senso del metronomo ma senza inventiva, gli affianchi uno con inventiva e la coppia funziona alla grande.
Zac, tu ritieni che una persona, parliamo di calcio, non possa migliorare, io invece ritengo di si. Con allenamento ed esercizi specifici. C’è qualcuno che nasce con la dote di grande miratore, penso al tiro con la pistola in poligono. Questo allenandosi e’ in grado di fare 29 centri su trenta tiri, una persona non dotata che a stento coglie 2 volte non il centro ma uno dei cerchi dell’obiettivo, allenandosi e comprendendo gli errori commessi, almeno la parte cerchiata la prende 29 volte su trenta.
Poi, esistono le eccezioni e li’ non puoi far niente.
Non credo che Sottil sia quel tipo di eccezione.
Un saluto.
Agosto 21st, 2024 alle 10:54
Vabbè il web si è inghiottito il mio intervento. Brevemente sulla partita:
– mano di Palladino già chiara, come spiegato più volte al pentasport dal Sardelli;
– difesa male sia nei meccanismi che nei singoli, due errori gravi di Quarta giustamente sostituito, pongracic in difficoltà, comuzzo qualche scelta sbagliata;
– pessima prestazione dei due trequarti che devono determinare, è su di loro che si basa la fase offensiva. Invece poco movimento e sono loro i vertici delle geometrie su cui deve circolare la palla. Se non si muovono, puoi avere anche Pirlo in regia ma non accade nulla. Kouame giornata no: sbaglia due passaggi facili che avrebbero messo il compagno davanti al portiere. Colpani spreca un paio di ghiotte occasioni.
Gli altri abbastanza bene tutti. L’accanimento tutto fiorentino su Amrabat, non trova riscontro né nelle statistiche della partita, né nei voti dei giornalisti di fuori Firenze. Ottimo Biraghi per gol e prestazione. Attenzione che la difesa a 3 nel 2024 è un’ altra cosa rispetto a Nevio Scala. Paradossalmente oggi si tende a fare giocare braccetti due “terzini” ed esterni due ali. Non è per nulla facile farla funzionare. Ricordo per fare un classico esempio di braccetto, per chi non se lo ricorda, che Giorgio Chiellini nasce come terzino sinistro fluidificante.
Agosto 21st, 2024 alle 11:30
Nedo,
E’ vero che Chiellini nasce fluidificante ma poi viene impiegato da centrale nelle difesa a 4 (Capello, Deschamps, Ranieri, COnte primi mesi) poi diventa braccetto con Conte.
Ergo, nel suo caso, è passato da centrale a braccetto per far coesistere lui Chiellini e Barzagli. eA quel punto di carriera era considerato un central puro. Da un decennio oramai non svolgeva più la funzione di fluidificante.
Dopo di che secondo me hai perfettamente ragione quando affemi che in seno ad un simile sistema i due trequarti devono determinare, e qui casca l’asino. Perchè sei due non determinano, non abiamo grosse chance mentre le squadre con conoscenze collettive sanno tenere il campo anche nelle giornate in cui i loro giocatori più dotati non determinano.
Agosto 21st, 2024 alle 11:42
Amico Franz
pure grosso, temo…
Lapi Dario
Agosto 21st, 2024 alle 11:52
Raz
credo entrambe le cose. Sono d’accordo tutti sulla questione “strade divise”. L’accordo è meno robusto sulla destinazione finale dell’argentino.
Danik
se leggi i vari quotidiani, da una parte si legge che Il Napoli prova a prendere Amrabat, dall’altre che è la Fiorentina ad offrire il marocchino al Napoli. In sintesi tutta fuffa.
Tempi di gioco.
I tecnici e gli esperti a volte fanno troppo i tecnici e gli esperti. Un semplice amante del calcio con decenni di esperienza come il sottoscritto la questione si riduce in pochi termini, ovvero “gioco di squadra”.
Amrabat recupera palla e la appoggia subitaneamente a Colpani o Gudmundo, poi si vede che succede.
Finché questo meccanismo non è oliato, non possiamo giudicare.
Nello
mi arrendo, non trovo argomenti di discussione con che travisa capziosamente i miei concetti.
Cirano
PS: Kostic noppeddio, è un Brekalo.2
Agosto 21st, 2024 alle 12:21
A Viola 1946.
Sui tiratori al poligono hai perfettamente ragione.
Io ho frequentato i poligoni per trent’anni.
Fuorche’ con le mitragliatrici ho sparato con automatiche e a tamburo di tutti i calibri.
Quindi so di cosa parlo.
Ho conosciuto gente che appena arrivata non prendeva neanche la sagoma.
Qualche mese dopo facevano le gare regionali.
A volte si nasce ciuchi e si diventa cavalli da corsa.
Ciao, stammi bene.
Agosto 21st, 2024 alle 12:47
Ottimo Nedo trovo convincente la tua analisi tecnica della partita.
Un saluto.
Agosto 21st, 2024 alle 14:39
@Nedo: personalmente nessun accanimento.
Semplicemente l’altro giorno mi è parso che Amra non abbia azzeccato un passaggio né di un metro né di venti.
Se poi le statistiche ufficiali dicono altro vuol dire che mi sbaglio.
Detto questo, potrebbe essere stata una giornata storta.
Agosto 21st, 2024 alle 21:09
ecco, quando leggo analisi dopo aver ascoltato un intervista all’allenatore, mi scappa da piangere…..
Domanda in sala stampa al mister su Beltran; risposta del mister: Beltran al momento è una punta centrale, più avanti lavoreremo anche per il ruolo di 3quartista a sinistra (Italiano lo metteva sempre a destra).
Bucchioni: serve un alternativa a Kean perchè Beltran non è una punta!….(senza considerare Kuamè che è senza dubbio più punta che 3quartista).
Della serie lingue in libertà e cervelli in ferie!
Possibile che persone che fanno questo di lavoro, capiscano così poco o nulla di calcio?…..e non se ne rendono conto!
Perlomeno Pedullà e Di Marzio, parlano di calciomercato e solo di quello…..
Altri come il Bucchio sono tuttologi……e (s)parlano di tutto!
Dei geni!
Agosto 22nd, 2024 alle 07:33
Alessio, certo che Chiellini ha avuto una sua evoluzione. Ma ai suoi esordi, compreso l’anno alla Fiorentina era più un “Maldini” che un “Costacurta”. Nella difesa a 3 il braccetto deve saper spingere questa è stata forse la vera evoluzione di quel modulo. Ora Palladino sta cercando di capire se i giocatori che ha a disposizione dietro, sono in grado e a che livello, di giocare così. Resta il fatto, che dura da anni, direi dalla partenza di Gonzalo Rodriguez, che dietro si fanno tanti errori individuali. E questo dipende dalla qualità in senso generale, degli interpreti.
Agosto 22nd, 2024 alle 08:51
Nedo,
Hai ragione ma se ho conoscenze collettive e un sistema di squadra posso, entro certi limiti, compensare l’errore individuale ed infatti siamo arrivati negli ultimi tre anni a risultati buoni nonostante in questo blog gli errori di Biraghi, Milenkovic ed altri (anche se secondo me erano più da evidenziare quelli di Parisi e Ranieri) venissero sottolineati con frequenza.
Ricordati che le coppe ci hanno tolto molto in campionato…
Me lo insegnate voi: ogni squadra ha uno storico e la nostra STORICAMENTE si trova meglio con allenatori che provano a fare la partita.
In anni che scrivo nel blog sono sempre stato razionale, eccetto le mie fisse tipo Odriozola, Jovic negli ultimi anni , ma stavolta sono proprio pessimista.
Per me abbiamo completamente toppato la scelta della guida tecnica, come ai tempi di Pioli che a molti piaceva o Iachini e non lo dico da vedova di italiano.
Si poteva optare per un allenatore di gioco e di proposta che c’è ne erano da prendere a cominciare da quello del Parma.
Agosto 22nd, 2024 alle 08:57
Nedo,
Questa è una squadra che dietro deve giocare a 4.
I motivi sono tantissimi e scriverli porterebbe via troppe righe e irriterebbe la pazienza di amici nel blog.
Quando dirigenti e nuovi acquisti parlano di Palladino sono tutti concordi nell’ affermare che il nuovo mister porta energia, freschezza, ambizione.
Quando parlavano di Italiano ti dicevano tutti che la cosa che li colpiva erano le sue idee di calcio.
Passo e chiudo
Agosto 24th, 2024 alle 23:55
Ai buontemponi @ 51 e 57, mi dispiace per loro ma questo è il mio vero nome di battesimo e l’unico nick che utilizzo, lo reputo sufficiente per esprimere le mie opinioni senza pretenderne altri per darmi ragione.
Cirano, l’erba voglio non cresce a firenze. Cresce bene a bergamo a napoli e a lazio e lì in 15 anni hanno potuto fumarsela. Voi tifosi predefiniti potete tranquillamente sperare in 38 vittorie di fila ma il calcio è un po diverso, le dinamiche non rispecchiano le dichiarazioni dirigenziali e se qualcuno lo fa notare non c’è nulla di male. Quindi fate vobis, basta poi non campare scuse (tipo l'”humus negativo, l’ambiente ostile” bla bla bla) se certe vittorie non arrivano, se certi campionati non cambiano neanche se cambiano mister e giocatori (e non chi gestisce).
Io le big non le guardo, non me ne frega nulla di chi lotta per lo scudetto. Non è affare della fiorentina. O meglio, si parla di scudetto per l’atalanta ma ormai la dea gioca un altro campionato rispetto alla fiorentina. Detto questo mi avrebbe abbastanza stufato la storia delle altre. Io guardo alla fiorentina. La fiorentina riparte da 8va giusto? La fiorentina ambisce a migliorare. Bene. Quindi fintanto che l’8vo posto non permette l’europa salvo occasioni delle ultime 2 stagioni, l’ambizione tanto decantata insegue il 6to posto, l’Europa league. E qui casca l’asino. Perchè la fiorentina riparte da 0, tanti giocatori sono andati via per fine ciclo e tanti dovevano andare via per gli stessi motivi ma sono sul groppone. Perchè sono giocatori non funzionali, gravano sui costi, non hanno più motivazione. Perchè non si vendono? perchè non hanno mercato. Sono investimenti sbagliati.
Dunque il lavoro che doveva fare la fiorentina è più complesso e lungo di tutte le sue competitors, che per diversi motivi rimangono davanti, perchè la rivoluzione più grande la sta facendo la fiorentina, non le sue rivali. E’ la fiorentina a rincorrere, capisci? Probabilmente l’unica che tornerà nei ranghi è il bologna, specie se il tanto odiato italiano farà gli stessi errori del triennio in viola.
Tutto questo sarebbe una provocazione? No sono dati oggettivi, dati di fatto. Bisognerebbe capire realmente cosa sono per te le provocazioni ma non mi interessa francamente. Quindi da bravo, se non ti piacciono certi scritti come i miei, sorvola, leggi altro, non cadere in tentazione. Tanto le idee restano quelle, solo i diretti interessati (dirigenti, allenatore, giocatori) possono farle cambiare. Nè io nè te. Non perdere altro tempo a rispondere.
Harlan
Non sei un acuto osservatore. Sono sempre abbastanza critico con questa proprietà da 3 anni a questa parte. Quando c’è stato da sottolineare progressi, crescita e risultati nel breve termine, io mi sono prodigato nel complimentarmi nell’arco di 2 anni e mezzo.
Su questo blog nessuno ha la pistola puntata, si fanno commenti se si ha qualcosa da esprimere, se si ha tempo da leggere e scrivere, se si ha voglia. Non devo rendere conto a te o a chicchessia delle frequenze.
Non avrò bisogno di fare ammenda se il modo in cui questa proprietà si esprime nel fare calcio continuerà a non cambiare (specialmente se in quasi 20 anni a firenze si sono visti alternarsi solo 2 direttori sportivi). Cosa sono dei buoni campionati? Il 7mo posto? 8vo?? In tal caso non si può essere d’accordo.
Non ho lesinato apprezzamenti e pareri positivi a seguito di vittorie e traguardi raggiunti negli ultimi campionati, nè mi vieterò di farli in futuro. Ma ci andrò sempre coi piedi di piombo, senza voli aleatori perchè l’esperienza del passato ci insegna che col senno di poi, quelle vittorie potevano presagire momenti più grandi, portare a sviluppi davvero positivi, a conseguenze felici. Ma non è successo, tra campionati sempre più scadenti e coppe perse in malo modo. Le sconfitte non sono mai state assorbite, chi ha gestito la fiorentina non ha imparato dai propri errori. La conseguenza è che noi ci crogioliamo nella mediocrità tecnica, siamo quelli che godono se arriviamo in finale, mica per altro. Basta quello. Ci hanno abituato.
Se ci toglieremo uno sfizio dopo 25 e passa anni, sarò felice di celebrarlo.
I fiorentini saranno sempre divisi tra guelfi e ghibellini, come del resto lo sono i tifosi delle altre squadre. Prendetene atto.