Io mi terrei Nico
Il nuovo è sempre meglio del vecchio, almeno così sembra, perché è vero che siamo animali abitudinari, ma quanto ci piace l’idea di cambiare: macchina, lavoro, vacanze, magari fidanzata/o o moglie/marito, poi magari ci accorgiamo che era meglio prima, ma l’istinto è quello
E così è nel calcio, qualcuno però mi deve convincere di come, a parità di condizione fisica, un ottimo calciatore islandese di una squadra di bassa classifica sia meglio di un quasi titolare della Nazionale argentina Campione del Mondo e fresco vincitore della Coppa America
Hanno più o meno la stessa età, però uno è abituato a giocare con Messi e Lautaro, l’altro con Thorsteinsson e Willumsson, ma nonostante tutte queste oggettive considerazioni ormai è scattata la convinzione che Gudmundsson sia meglio di Nico, sulla base di cosa non si sa, ma la novità, appunto, eccita la fantasia viola, messa peraltro a dura prova dallo stagnante mercato estivo
Vediamo come andrà a finire
Agosto 14th, 2024 alle 07:43
Il tuo ragionamento di base non fa una grinza. Ci sono però alcuni aspetti da considerare che possono giustificare l’eventuale doppia operazione.
Il primo è che Nico pare abbia manifestato contentezza a restare a Firenze per motivi personali. Ultimamente è stato molto chiacchierato e credo non abbia gradito. E trattenerlo a “buco torto’ forse non vale la pena.
L’altro è che è si un buon giocatore ma non è mai stato veramente decisivo nei momenti clou. Non ha mai cambiato l’inerzia di una partita importante. Almeno che io ricordi. E anche in Argentina ultimamente i tifosi lo hanno sonoramente contestato.
Si spera che un Gud, felice di venire, dia all’attacco viola una spinta in più.
Ciò detto i li terrei entrambi. Ma è solo un sogno di mezza estate a restare tale.
Stiamo a vedere che succede e speriamo che questi ultimi 15gg ci portino buone sorprese, almeno una in ogni settore.
Ma speriamo buone buone. Di quelle che scaldano il cuore.
MT
Agosto 14th, 2024 alle 07:55
Forse in coppia con Colpani, almeno in teoria, potrebbe girare meglio l’islandese. Forse. In teoria.
A me preoccupa più che cominciamo la stagione con una squadra ancora più imperfetta e incompleta degli anni passati.
Agosto 14th, 2024 alle 07:57
Beh, che dire,
Anche lo terrei ma evidentemente le parti in causa hanno idee diverse dalle nostre. Se proprio dovesse partire, Gudmundo sarebbe un’ottima alternativa.
Cirano
Agosto 14th, 2024 alle 08:11
Io cerco di essere realistico:La fiorentina per Gonzales vuole(giustamente) almeno €30milioni.Per ora nessunoo glie li da per un giocatore che quando va bene gioca,dico,gioca ,10 partite alll’anno.L’islandese la Viola per le cifre richieste lo vede col binocolo.Poi per un campionato che si preannuncia anonimo,Nico basta ed avanza.Fra tre giorni comincia il campionato e ci mancano due centrocampisti,una punta,un difensore centrale..In piu’ abbamo ancoora Brekalo Khouamé,,Ikoné..Christensen che pesanoo sui bilanci.porannoi.
Agosto 14th, 2024 alle 08:52
Da una parte c e il titolare (colpani, fortissimo) dall altra no. Ecco perche nico fuori e gud dentro.
Agosto 14th, 2024 alle 08:53
Uno ha manifestato l’intenzione di andare via
L’altro di volere a tutti i costi la Fiorentina
Nel calcio moderno questo conta più di qualunque contratto o livello tecnico.
A questo vanno aggiunte le postille saggiamente elencate dall’amico MT… quante partite fa, chi si inserirebbe meglio nel modulo Palladino, se ci serve di piu un esterno dx o sx…
Io un Nico motivato me lo tengo stretto a meno che non mi offrano i famosi 40 mln (che poi vs capito perche a luglio sono diventati 30), mentre un Nico che ambisce la Juve mi sta gia sui coglioni.
Poi se restasse tanto meglio
Cosi come Ambrabat, giocatore che caccerei a calci nel culo solo per il fatto spdi essersi presentato con in pantaloncini del MU anno scorso, pero se veramente cambiasse idea e fosse ammaliato da Palladino, lo terrei, mentre lo vedevo completamente inutile per il modulo di Italiano, lo vedrei meglio in quello di Palladino soprattutto con accanto uno veloce e tecnico come Richarson.
Vdz
Agosto 14th, 2024 alle 09:40
Intanto nel silenzio surreale si riparte da Mandragora, Sottil, Ikone, Brekalo, Kouame, Biraghi e Bianco! Questi sono i nostri top players!
Agosto 14th, 2024 alle 09:56
Entrambi, razionalmente in modo opportuno per la loro carriera, vogliono salire di livello. Solo che uno per farlo vuole andare via dalla Fiorentina mentre uno vuole venirci.
Il dato motivazionale in queste cose ha sempre un valore elevato.
Dovrebbe bastare questo per scegliere tra i due.
E poi evitiamo di cadere nei soliti luoghi comuni: il giocatore impronunciabile del Napoli (Kvara…), che ha avuto un ruolo fondamentale nel loro scudetto, veniva dalla Dinamo Batumi…E la Georgia non è certo superiore all’Islanda. I singoli campioni possono anche avere origine in Paesi calcisticamente di seconda o terza fascia.
Gudmundsson viene già dalla A, ha dimostrato una continuità di rendimento ed una solidità fisica che Gonzalez non ha. E ricordiamoci di quando il nostro aveva il broncio e non voleva giocare (dicendo che non stava bene) per preservarsi per i mondiali!
Giocatore certamente di ottimo livello, ma mai trascinatore della squadra ed anzi tendente a sparire (anche per infortuni più o meno reali) nei momenti determinanti.
Io tutto questo grande amore per Gonzalez non ce l’ho.
Per dire: ne avevo molto di più per Ramon Diaz e mi girarono assai quando andò all’Inter.
Quindi l’importante è avere un degno sostituto e reputo impossibile che possano starci entrambi insieme, quindi, razionalmente in questo caso, meglio puntare sul nuovo che sul vecchio!
Agosto 14th, 2024 alle 10:11
Tra la coppia Haaland-Salah (Norvegia-Egitto) e Cabral-Beltran (Brasile-Argentina) chi sceglieresti?
Personalmente Nico non mi ha mai incantato. Tolto il colpo di testa davvero ottimo, per il resto troppi alti e bassi. Ed i bassi spesso nelle partite che contano.
Dopo 3 anni giusto provare qualcun’altro per fare uno step avanti. Soprattutto cercando quella continuità che è sempre mancata all’argentino. Il rischio c’è, ma chi non risica …
Agosto 14th, 2024 alle 10:12
Bè cambiare moglie o fidanzata con frequenze da rete elettrica industriale è molto più godurioso che scambiare i giocatori della propria squadra ….
Però non sarei tanto d’accordo tanto più che giocare con Messi e Lautaro penso che renda le cose molto più facili che giocare con Thorsteinsson e Willumsson …..poi parliamo di continuità di rendimento,una delle caratteristiche più importanti per un giocatore di calcio ai fini della classifica finale della squadra e anche qui penso che l’islandese sia in netto vantaggio….concludendo con il fatto che i ruoli sono anche leggermente diversi con Gud che è molto piu duttile dell’argentino e lo puoi far giocare anche in box to box come mezz’ala di corsa alla Gerrard o Lampard per intendersi …insomma un uomo squadra a cui di certo non manca la personalità…a parer mio all’attuale Fiorentina manca proprio un giocatore così che l’ennesimo laterale d’attacco …..il problema vero è che quando il brodo si allunga così tanto non ha più sapore e se la permanenza di Nico diventa una scelta forzata (anche contro il volere stesso dell’argentino) per mitigare la delusione del mancato colpo di mercato più importante dell’estate ……beh siamo alle solite….nell’approdo di Gud alla Fiorentina io personalmente non ci ho mai creduto, sembrano di quelle operazioni per fare propaganda, per far vedere ai tifosi che l’ambizione c’è ma solo se vivi un mondo fantastico e virtuale….e il post odierno assume un sapore molto più filogovernativo
Agosto 14th, 2024 alle 10:14
Sarò strano. ma tra Nico e Gud preferisco Beltran, che mi sembra adattissimo per il gioco di Palladino …
Agosto 14th, 2024 alle 10:51
Gudmunson è meglio di Nico per il semplice motivo che Gudmunson vuole venire a Firenze perché ritiene che Firenze sia un passo avanti rispetto a Genoa, Nico vuole andare alla Juve perché ritiene che la Juve sia più in alto della Fiorentina.
Molto semplice.
L’importante è che porti il lesso e la Fiorentina ci faccia un guadagno tecnico-tattico-economico nello scambio, poi per me Nico può andare a giocare anche a Teheran…..
Agosto 14th, 2024 alle 11:10
Tutto vero direttore.
Ma con la grenata nuova si spazza meglio.
Agosto 14th, 2024 alle 11:34
David uno ha voglia di andarsene “alla jm. l’altro ha tanta voglia di venire tanto da non rinnovare
basta questo ?
Agosto 14th, 2024 alle 11:43
Oh Soloroger#7 tu sei proprio il tipico tifoso fiorentino ipercritico a tutti i costi.
Se conti quelli di anche allora DeGea, Pongracic, Richardson, Colpani e Kean. O loro un contano? Un sì fanno giocare?Sennò, come al solito, è la consueta manciata di m…a nel ventilatore, tanto per creare scontento e farsi apprezzare dalla massa bue
MT
Agosto 14th, 2024 alle 11:46
Boh io direi che sono due giocatori di livello più o meno equivalente.
Ma gud sarebbe più funzionale per il modulo di palladino perché lo puoi schierare insieme a colpani entrambi a piedi invertiti dietro la punta. Senza contare che tenerti in squadra un giocatore che vuole andare via non è mai il massimo della vita.
Ma se ci teniamo nico bene così e pochi drammi. Il vero dramma sarebbe se si vendesse senza prendere un sostituto.
Agosto 14th, 2024 alle 12:00
Come dargli torto al dirigente del Grifo (genoa) ha ragione da vendere, deve rendere conto ai 28mila abbonati, un conto darlo all’Inda un conto darlo alla Fiorentina una diretta concorrente oramai, probabilmente questo campionato finiscono sopra loro.
Parvenza di AMBIZIONE solo nell’eventualità in cui arrivi Gud e rimanga Niko.
FORZA GIGLIATI
Agosto 14th, 2024 alle 12:14
Mi va bene lo scambio gonzalez-gudmunsson. Il secondo può essere un meteora ma se la fiorentina lo acquista con la formula che si sente dire allora va benissimo. Il primo in nazionale ci va ma non ci gioca, visto che è puntualmente pachinaro di fronte a ben altri giocatori. Alla fiorentina ha saltato 1/3 delle partite in 3 anni a firenze, ha segnato a tutte le squadre della parte destra della classifica e mai alle prime 7, nemmeno a west ham e olympiakos quando più contava. Stra pagato a 27 bonus inclusi, anche per lui si profila una plusvalenza ridicola, come per tutti gli acquisti del post corvino. Gonzalez via non è un problema, come e dove si. Specie se con prestito + obbligo ai gobbi. Stiamo raschiando il fondo del barile.
Detto questo al giro di boa d’agosto, la fiorentina è gravemente in ritardo e fortemente indebolita numericamente e qualitativamente.
A firenze parecchi hanno le memoria del pesce rosso e quindi si risente parlare di mandragora titolare, amrabat nuovo acquisto, arthur è bono, kayode e biraghi braccetti, sottil esplode. Ci si rende conto di queste bruttezze????? Centrocampo ad oggi inesistente, centrali difensivi insufficienti, una quantità industriale di mezze punte, trequartisti, ecc ecc che hanno pochi gol in canna e anche i nuovi non danno certo garanzie.
Per esempio, come mai colpani a monza è partito 36 volte titolare e lo stesso palladino lo ha sostituito 32 volte anzi tempo???? Non è che come ranieri non arriva a fine gara??? Grosso problema per un giocatore cardine come lui.
Io non vedo grosse diferenza con italiano: meno possesso, più verticali, ma siamo sempre dipendenti dagli esterni e prendiamo un sacco di gol in tutti i modi possibili. Forse perchè in gran parte ci sono i vecchi giocatori a fare gli stessi errori.
Siamo sufficienti per passare un preliminare imbarazzante come quello di quest’anno. Non sorprendiamoci se con parma, venezia e monza si raccatta poco. 8vi siamo arrivati e da 8vo-10mo siamo.
Agosto 14th, 2024 alle 12:17
Cieloviola 11
No,non è assolutamente strano , almeno per me,speriamo solo che Palladino lo riesca ad impiegare nel ruolo giusto e con i compiti giusti cosa che ad Italiano è riuscita poco ….
Agosto 14th, 2024 alle 12:25
Nico Gonzalez è un giocatore ad oggi più formato e più forte di Gudmonsson.
Oltre che per tutte le qualità da molti segnalate anche per il fatto dhe di testa le prende tutte, ma proprio tutte, e quest’aspetto ci mancherà molto perchè quando lui gioca la squadra è molto più pericoolosa rispetto a quando è assente.
Ciò premesso, l’islandese mi sembra più funzionale all’idea di calcio di Palladino.
Se Nico giocasse ad alti livelli una stagione intera non sarebbe rimasto a Firenze per tre anni.
Per me la cosa importante è che non resti Amrabat.
L’idea di perdere tempi di gioco ogni volta che la palla transita tra i suoi piedi speravo di averla rimossa per sempre.
Agosto 14th, 2024 alle 12:34
@cieloviola
Mi interessa la tua opinione. Perché io penso esattamente il contrario! Se non sapevo dove metterlo nel calcio di Italiano (e nemmeno lui, come si è visto), ancora meno ci riesco con Palladino.
Prima punta? No
Uno dei due attaccanti esterni? Ancora meno.
Secondo me Beltran si trova a suo agio in una squadra che gioca a due punte. Nel vecchio 4-4-2 che non fa più nessuno oggi.
Tu dove lo vedresti?
Agosto 14th, 2024 alle 13:16
L’ho scritto in un messaggio scherzoso al pentasport…Gudmunson è la moglie (il marito) di un’altra e pare meglio della propria moglie/marito (nico) soprattutto perché è una novità, ma dopo tre mesi si scopre che rompe i coglioni esattamente come il consorte lasciato.
A me Nico Gonzalez piace molto. Non condivido le critiche che gli vengono mosse perché nel calcio italiano di oggi, lontano anni luce da quello degli anni novanta e duemila, non esistono più giocatori che possono essere determinanti da soli. Nico ha qualità enormi: elevazione e stacco di testa, impegno ed abnegazione alla causa, agilità e velocità, intraprendenza. Non lo darei via e se penso che vuole la Juve mi girano. Gudmunson non lo conosco ma temo sia un po’ sopravvalutato. Tra i due scelgo l’argentino ma certamente se se ne vuole andare, ben venga l’islandese a coprire il buco.
Ma il vero colpo per me è riuscire a convincere Amrabat. Il calcio moderno si basa su questi giocatori: prestazioni fisiche/atletiche altissime e buona tecnica. Oggi se non fornisci 12/13 km a partita, con almeno 60 palloni giocati a partita, con almeno l’80%(e sto basso) di precisione nei passaggi, non sei un centrocampista moderno e ti annullano in campo. Lo insegna Gasperini che sceglie i giocatori giusti per il suo gioco.
Agosto 14th, 2024 alle 14:01
non mi è mai piaciuto come testa!
Come testa e carattere mi pare un argentino atipico rispetto a quelli che abbiamo conosciuto.
Può andare senza problemi, non è un leader e perdiamo poco tecnicamente come rendimento.
Non vorrei che Pradè facesse lo stesso giochino fatto con Chiesa….arrivare all’ultimo, venderlo perchè non vuol rimanere e sostituirlo magari con Kostic…….perchè Gudmusson nel frattempo è andato all’Inter.
Agosto 14th, 2024 alle 15:17
Tenere Nico significherebbe perlomeno evitare di cederlo magari verso la fine del mercato senza avere il tempo di impiegare il gruzzolo messo in saccoccia, cosa che aumenterebbe l’indice glicemico dei tifosi ragionieri, curiosa specie che per me rappresenta una contraddizione in termini; io comunque userei i soldini per fare una bella trasfusione all’anemica difesa, tre componenti oltre al giovin Comuzzo mi sembra come lanciarsi da un aereo senza paracadute; praticamente siamo nella stessa situazione del gennaio passato, con la differenza che ora giochiamo a tre; ma uno dei ragionieri potrebbe obiettare: “Ma Biraghi fa il braccetto”; a quel punto io facilmente controbatterei domandandogli chi dovrebbe interpretare il vice Parisi, la solita questione della coperta corta insomma.
Agosto 14th, 2024 alle 16:53
Io dichiarazioni di Nico che vuole andare alla rube non ne ho sentite, ma forse sono distratto, ci sta. Non so neanche chi dei due sia migliore, ma questo (forse) lo sanno i tecnici della Fiorentina. Piuttosto c’è da piazzare ancora parecchia “ribongia”, e da comprare un centrale di difesa e un centrocampista di qualità/quantità, specie se non resta Amrabat.
Agosto 14th, 2024 alle 17:43
Voi tenetevi Nico.
Io mi tengo le camminate sul bagnasciuga del mare, un antico sigaro toscano in bocca, il mio mp3 con Pat Metheney che mi addolcisce il cuore, con la sua magica chitarra jazz, e camminando raccolgo conchiglie bellissime .
Testimonianza di una Natura che ancora ci regala i doni di Dio.
Abbiamo una squadra incompleta?
Mi importa sega… guardo e ascolto gruppi di bimbi accanto al mio ombrellone che costruiscono castelli di sabbia, con torrette e tunnel, e nei loro gridolini riscoprono i miei primi anni, e mi accorgo di quanto questa Umanita’ ha ancora da regalare.
E poi, voila’, partitina al biliardino, perche’ il segreto e’ avere ancora 13 anni nel cuore e nella mente.
Mi avvicinò ai 70 ?
Macche’, sono mentalmente ancora in seconda media, quando torno a casa mi mettero’ a ripassare le radici quadrate e Pianto Antico.
Non vinciamo le finali ?
Io vinco quando sono con gli amici a tu per tu con una pizza prosciutto e funghi, non gli faccio battere neppure un calcio d’angolo, dopo dieci minuti son gia’ sul 3-0 , poi un bel tiramisu’ e quello e’ il gol del 4-0.
Abbiamo una squadra incompleta?
Anche io sono incompleto, una figlia in Sicilia e una figlia a Santorini.
Son solo con mia moglie.
Per due settimane non piglio di grullo ogni 10 minuti.
Abbiamo mezzecalzette in rosa ?
Tutte le sere mi metto a guardare le stelle.
Non abbiamo piu’ Batistuta Passarella e Rui Costa?
Per ogni stella cadente chiedo rinforzi.
Iersera alle tre prime stelle cadenti come desiderio ho chiesto i replicanti di Cruif, di Neskens, di Matthaus in maglia viola.
Se arrivano avanzo una cena dal blog.
Qua non mi arriva la mia adorata Radio Bruno, ma il mio bagnino tutti i pomeriggi invita me ed altri e ci offre il suo artigianale limoncello, l’amaro del capo ghiacciato e udite udite, vecchie bottiglie di Cynar che non sono digestivi, ma acqua santa e benedetta.
Entrare in acqua dopo qualche limoncello e’ come entrare in acqua con le pinne di un pesce , i balzi di una foca, la curiosita’ di un delfino .
E il 18 sera, gia’ fissato il tavolo al circolo.
Posso perdere la testa, posso perdere la carta di credito, ma non perdero’ mai la Fiorentina.
Perche’ nonostante tutto lei mi scorre nelle vene, a forza di scorrere mi son pure venute le vene varicose.
Pace, quando muoio voglio diventare viola, e sulla fronte mi deve comparire la scritta Garrisca al vento il Labaro Viola.
Saluti a tutti e perdonate questo bimbo grullarello.
Agosto 14th, 2024 alle 18:51
Nico deve restare e giocare come nella Nazionale argentina. Nella difesa a 3 di Palladino fa l’ esterno a SX. Anche xchè mica penserete che Parisi è in grado di fare quel ruolo e di fare il titolare
Dodo i 3 centrali e Nico
Amrabat Richard
Colpani Gudmunsonn
Kean
ECCO UNA SQUADRA DEGNA DI FIRENZE
Agosto 14th, 2024 alle 19:29
IG @27.
Se ti mantieni pacato può darsi che il direttore non ti banni nuovamente. Peraltro, a mio parere, di calcio ne capisci. È il resto che ti frega
Agosto 14th, 2024 alle 20:06
Caro David, Nico vuole un salto di qualità (economico e professionale) quindi farlo rimanere controvoglia sarebbe una pessima idea. Gudmundsson vuole la stessa cosa venendo a Firenze… Da un punto di vista tecnico potresti avere ragione, pur considerando la fragilità dell’Argentino, ma credo che alla fine per noi sia meglio così. L’unico dubbio è il processo a carico dell’islandese, speriamo bene…
Agosto 14th, 2024 alle 20:30
Credo che l’immonda bestia abbia spiegato bene come dovrebbe essere un tifoso. Godersi le cose belle della vita, tra cui c’è senz’altro anche la Fiorentina, senza ansie, senza lamenti, consapevoli di dove siamo partiti e di dove siamo adesso. Che divertimento c’è a lamentarsi continuamente, a infamare quello è quell’altro? Uno come soloroger, che vita di merda fa, sempre cupo, stizzoso, acido, con quella che dovrebbe essere la sua squadra del cuore? Bravo immonda! E comunque radio bruno c’ha l’app, arriva dappertutto. Buone ferie.
Agosto 14th, 2024 alle 21:58
Chiesa messo alla porta per prendere Nico.
Giuntoli e Motta hanno preso un colpo di sole per molti tifosi viola che giudicano l’argentino un mezzo giocatore.
L’unico dubbio resta la fragilità.
La voglia di cambiare e tutti sul carro del folletto islandese.
Arrivato dall’Olanda dove giocava sulle fasce, ha giocato 2 campionati da protagonista con Gilardino che gli ha costruito una squadra intorno facendolo giocare seconda punta con libertà di spaziare su tutto l’attacco.
Misureremo Palladino sulla sua capacità di costruire la squadra intorno ai giocatori più forti.
Se arriva sono curioso di vederlo con Kean e Colpani.
La squadra è quasi completa ma manca ancora il 4 ed ho dubbi sul 3.
Amrabat potrebbe dare il meglio in un centrocampo a 4 ma ha bisogno di un giocatore accanto di equilibrio; Parisi ha la forza di giocare a tutta fascia?
Agosto 14th, 2024 alle 22:12
Ciao David
Hai ragione, ma la speranza di migliorare spesso è un tranello.
Credo abbia inciso la sua prestazione di Atene nel cuore di noi tifosi.
Anch’io comunque terrei Nico, se convinto.
(Ero alla cena della scommessa)
Agosto 15th, 2024 alle 00:12
Ma è vero che l’islandese rischia la galera? Siamo sicuri di prendere costui?
Agosto 15th, 2024 alle 00:15
Ciao David,
Questa volta non sono d’accordo con te.. Godmunson è un giocatore più continuo di Gonzalez ed ha anche un ruolo molto diverso. Avendo preso Colpani non saprei dove fare giocare Gonzalez.. Non ci scordiamo che il nostro Gonzalez salta tutti gli anni divesmrse
Agosto 15th, 2024 alle 00:30
Finalmente uno che capisce di calcio!
Agosto 15th, 2024 alle 01:57
Ciao Shimon
in poche parole: Beltran “vede” la porta.
Quanti altri hai visto fare gol con il pressing al portiere? Non mi ricordo di averne visti altri e lui ne ha fatti due, sfiorandone un terzo … e i portieri non sono mica degli sprovveduti.
In altre occasioni ha fatto gol “sporchi” con l’area avversaria intasata e in qualche caso gol sicuri sono stati fermati da un compagno sulla linea di porta o quasi.
Se non ricordo male ha raggiunto la doppia cifra pur non giocando tantissimo e lontano dall’area di rigore. La sua dote principale, secondo me, è la freddezza sotto porta, forse anche per questo lo chiamavano il “vichingo” e questa dote è indispensabile in un attaccante.
Se ti dovessi dire un giocatore che per estro e fantasia è superiore a tutti gli altri in rosa ti direi Ikonè ma il suo difetto è che si emoziona e sbaglia gol incredibili, ecco perché se può la passa a qualcun altro.
Si pensa che per un attaccante il nemico sia un difensore ma non è così: per un attaccante gli avversari sono il portiere e la sua porta. Puoi anche avere Baresi o Beckembauer davanti ma prima o poi la tua occasione la avrai ed è qui che casca l’asino: se avessimo realizzato qualche gol sporco in più la scorsa stagione (e le occasioni le abbiamo avute) avremmo avuto anche una classifica diversa.
Buon ferragosto
Agosto 15th, 2024 alle 07:00
Nico grandissimo colpitore di testa e giocatore che a me piace molto e che vorrei rimanesse. Ciò detto Gudmundsson mi sembra veramente forte e completo.
Agosto 15th, 2024 alle 07:22
Oggi è giovedì. Si gioca sabato. Fra 48 ore. Speriamo che il Parma non sua quello visto a Firenze in coppa Italia e che ci prese a pallonate. Speriamo che noi si sia meglio di quello che tutti immaginano.
Forza viola.
Agosto 15th, 2024 alle 09:07
ieri sera ho fatto una cosa assurda: volevo vedere la finale di supercoppa e ho comprato un mede di Sky – Now.
Volevo vedere l’Atalanta come si muoveva in campo e come l’aveva plasmata Gasperini, in assenza di un giocatore forte ma con la testa da bambino come Koopmeiners.
Grande squadra questa Atalanta che ha giocato da pari fino al gol.
Il primo tempo addirittura superiore.
Poi come dice Gasperini, hanno tanti uomini che possono saltare l’uomo……e infatti il gol è venuto su uno strappo di Rodrigo in area.
Partita a parte, faccio una considerazione molto semplice:
che sport è un evento che mette di fronte una compagine del valore della rosa di 1 milrd e 350 mil con un monte ingaggi di 135 milioni contro una del valore di 400 mil con un monte ingaggi di 51 mil.
Ho comprato l’evento contribuendo a dare soldi a questo sistema calcio, ma non l’avrei fatto se avessero trasmesso Real contro MCity o Barcellona……
Applausi all’Atalanta e a Gasperini.
Agosto 15th, 2024 alle 09:23
Anch’io. Ma siccome l’ambizione è tanta occorre ridimensionare il tutto a partire dagli ingaggi perché mi sembra evidente che la società è in vendita (ad oggi siamo praticamente ancora senza centrocampo!). Amen
Agosto 15th, 2024 alle 10:11
SHINTA, mi sa che sei stato strettino col monte ingaggi del Real…
Agosto 15th, 2024 alle 11:03
Immonda,
Hai scritto un gran bel inno alla gioia. Complimenti.
Un saluto.
Agosto 15th, 2024 alle 11:39
David, credo che l’equazione calciatore -nazionalità per determinarne il valore sia ormai superata. Il calcio di oggi è molto più globalizzato anche di soli dieci anni fa. Ormai alcuni dei top mondiali provengono da paesi che un tempo non avevano rilevanza calcistica alcuna. Non so se Gudmunson sia migliore di Gonzalez in termini tecnici, ma anche solo dal punto di vista della tenuta fisica sono convinto sia un deciso passo in avanti.
Agosto 15th, 2024 alle 12:15
FRANZ@ 41
hai ragione ….ho scritto una boiata!!!!!!
leggo che sono 280.190.000 per l’esattezza!
Agosto 15th, 2024 alle 12:29
Non so chi sia meglio ma Nico è meno adatto al gioco di Palladino, Nico ha perso le motivazioni e dopo 3 anni ci sta, Nico se chiama la nazionale si mette in malattia e Nico nei momenti top non ha mai deciso.
Agosto 15th, 2024 alle 12:34
Oh @MT …… DeGea arriva per motivi extra calcio (37 anni fermo da oltre un anno spiegami il senso di questa operazione??). Kean sono 3 anni che non segna, Richardson un ragazzo tutto da scoprire che non era titolare al Reims e Colpani che arriva dal Monza l’unico che potrebbe dare qualcosa! Pongracic sostituisce milenkovic non vedo differenze. Oltre a queste novità ci sono gli altri………
Agosto 15th, 2024 alle 12:57
Una domanda se qualcuno mi sa rispondere
Ma in tutto il Mondo con 25 milioni si può comprare solo Gudmunsonn?
Sembra ci sia solo Gudmunsonn? ma possibile non ci sia un altro calciatore più che buono da mettere come centrocampista offensivo?
Agosto 15th, 2024 alle 17:25
Soloroger usare i numeri come fai te, è semplice. Sai che potresti avere un futuro da giornalista?
Io aggiungerei che non comprendo l’acquisto di Richardson, Ottimo cestista ma molto in là con gli anni. Buono per i tiri da 3 punti ma niente di più. Vaia vaia.
Lapi Dario
Agosto 15th, 2024 alle 18:36
46 Soloroger ha ragione su De Gea: che senso ha prendere un portiere di 37 anni?
Ma soprattutto che senso ha rinnovare con un biennale Terracciano, che di anni ne ha addirittura 41?
Non era molto meglio un Martinelli titolare (a 26 anni ancora costretto a giocare fuori quota nella Primavera)?
E che senso ha dare via Bonaventura (22 anni) per prendere Colpani (36 anni)?
Per non parlare di Palladino, un allenatore di 28 anni, ritrovatosi tale dopo aver fallito miseramente come calciatore e soprattutto dopo aver allenato solo la Vogherese in serie D lo scorso anno!
E Bianco, 30 anni?
Comuzzo, 34 anni!
Kean 32 anni!
E la donna, la donna, la donna di 25 anni… O l’òmo d’81?
Speriam di salvassi, bada nini la veggo buia…
Più che Soloroger dovrebbe firmarsi Sòlaroger!😂😂
Vaiae, vaiae!
Ps: È arrivato or ora un fax dalla Colombia, su cui è riportato che De Gea deve ancora compiere 34 anni… sicuramente una bufala!😂😂
Agosto 15th, 2024 alle 20:28
A Razdeganne e Viola 1946 un caloroso grazie, e un gran forza Viola
Agosto 15th, 2024 alle 21:08
Quindi, David, Haaland te un lo prenderesti..
Agosto 15th, 2024 alle 21:30
@cinquettanagrafi……. Non ti capisco!! Probabilmente non capisci bene l’ italiano! Comunque spero che tu abbia ragione te e che con questa rosa a stelle strisce si possa arrivare in alto….. poi se ne riparla però ti faccio tanti auguri
Agosto 15th, 2024 alle 23:18
Soloroger, prima di sparare cazzate, almeno leggi Wikipedia.
Agosto 15th, 2024 alle 23:30
Ormai siamo la succursale della juve
Agosto 16th, 2024 alle 00:51
Secondo me è un’operazione che invece ci può stare ma bisogna ovviamente vedere le cifre. Se dando via nico si prende gudmundsson + un buon centrocampista, secondo me è un buon affare. Rimane però un problema, l’atavico problema che Pradè non riuscirà mai a risolvere e che ci portiamo dietro dai tempi di corvino: la punta centrale. Hai voglia te ad avere colpani, gudmundsson, kean, kouame e compagnia cantante… Ci servirebbe ma una bella punta.
Agosto 16th, 2024 alle 01:10
Sono finite le ore decisive per Gudmunsson.
Uscirà Nico Gonzalez unico giocatore che permette un incasso che non hai sostituito con Thereau o Eysseric.
Pubblicato un articolo di Prizio delirante con offese nei confronti di Comisso.
Da 5 anni critico il Presidente ma ancora una volta ha investito per rilanciare la squadra.
Il campo ci dirà se ci siamo rinforzati ma rispetto al passato abbiamo investito su titolari, su Pongracic, Colpani e Gudmunsson fra i migliori nel ruolo del Campionato, su Kean con potenzialità da attaccante forte, su Richardson fra i migliori alle ultime Olimpiadi e preso De Gea confermando Terracciano, Valentini titolare Argentina olimpica prima di essere messo fuori squadra perché non rinnovava.
Ci manca un 4 e dipende da Amrabat se trova una sistemazione o sceglie di restare.
Possiamo chiedere che la proprietà faccia calcio ma non che inondi Firenze di soldi che siamo in Italia non in Inghilterra e che di fondi arabi e qatarioti non c’è traccia.
Agosto 16th, 2024 alle 01:31
Non cambiare un giocatore che per 3 anni o gran parte di questi ha deluso non essendo quasi mai all altezza nelle gare piu importanti solo perche e’in Nazionale Argentina mi sembra tafazziano.A me interessa il rendimento la voglia di sudare per la maglia e l’impegno. cosa che il nostro numero 10 non ha mai dimostrato.
Agosto 16th, 2024 alle 09:08
@46 soloriger,solo per la precisione: de gea è un 90,quindi 34 anni,non 37
Agosto 16th, 2024 alle 09:44
Riguardo a Prizio, di cui è stato menzionato l’ennesimo capolavoro di demagogia pubblicato questa notte, è utile ogni tanto ricordare di chi stiamo parlando:
https://www.youtube.com/watch?v=KcSYqHyBRF8
Agosto 16th, 2024 alle 10:01
La formazione di Gin(Ig?) mi intrigherebbe moltissimo, vediamo.. intanto preso Gudmonsonn, 88 anni ma portati bene 😉
Agosto 16th, 2024 alle 11:19
Alcune riflessioni sul mercato.
1.) me ne frego se a due giorni dalla prima partita la Fiorentina non ha ancora completato la rosa. Se il mercato dura fino a fine agosto e presto sarà allungato ufficioalmente a tutto il girone d’andata come già lo è ufficiosamente, non è colpa della Fiorentina. Se penso che il mercato dell’Inter scudettata è stato quello di confermare Lautaro, se penso che la Juve ha preso l’ennesima sola con Nico ed ha sempre da piazzare quella ciofeca di Chiesa, se penso che il Napoli di Conte ha perso tutte le partite sin qui giocate, mi tengo la mia Fiorentina che passa ore decisive per …. Tessmann.
2.) prendere Gudmunson a 25 e vendere Nico a 30 è stato un capolavoro di cui c’è da andare fieri.
3.) sia che Amrabat resti sia che lo rifiliamo a qualche cammellaro ricco a prezzi esorbitanti facciamo uno squadrone stellare;
4.) non aver preso Tessmann per non pagare le commissioni agli agenti è un atto di gloria con il quale abbiamo spezzato le reni al marcio che c’è nel calcio;
5,) aver preso De Gea, invece, è stato un gesto ipocrita: da una parte tutti ammiriamo i talenti giovani che da altre parti giocano titolari da minorenni nella Spagna campione d’Europa, dall’altra ci lamentiamo che da noi diamo poco spazio ai giovani e poi a Firenze prendiamo un portiere di 34 anni che non gioca da un anno e mezzo quando avevi un titolare della stessa età ed un Martinelli in rampa di lancio. Pura follia…..
Agosto 16th, 2024 alle 11:24
@Arturo 59: ho letto anch’io l incredibile articolo di prizio. Incommentabile per incompetenza e faziosità. Certo che dopo la figura che fece nell’episodio che hai riportato, mi sembra impossibile che ci sia ancora qualcuno che gli dà credito.
Agosto 16th, 2024 alle 11:49
Non mi sta dispiacendo il mercato, ma quello che non mi torna sono le cifre.
Alla fine scambiamo alla pari Milenkovik con quello del Lecce e Nico con l’islandese.
I 2 che arrivano uno fu preso a parametro zero se non ricordo male, l’altro fu pagTo un milione.
Entrambi vengono da stagioni cosi cosi e una ultima stagione eccellente
Al contrario in nostri sono giocatori che con alti o bassi le ultime 3 stagioni hanno sempre giocato su alti livelli.
Quindi la domanda che mi faccio, siamo noi che non sappiamo vendere ???
Detto che poi sulla resa finale influiscono mille altri fattori come infortuni, schemi, voglia ecc… e potrebbero far meglio dei predecessori, ma sulla carta i nostri 2 non valevano rispettivamente almeno 10 mln in piu dei due che arrivano?
Vdz
Vdz
Agosto 16th, 2024 alle 11:50
Dove posso trovare gli ultimi deliri Priziani?
Vdz
Agosto 16th, 2024 alle 12:27
Beh, ormai ci siamo: domani si gioca e poi giovedì ci sarà l’andata del preliminare di coppa.
Sono curioso di vedere con quale 11 si parte e poi cosa cambia giovedì.
Saranno i primi due test realmente importanti e, per certi versi, determinanti (soprattutto il secondo, con modesta possibilità di correzione, in caso di partita insufficiente, sette giorni dopo).
Sperando che il procedimento penale non porti sorprese, in teoria guadagniamo almeno in costanza di rendimento e solidità fisica rispetto a Gonzalez e comunque davanti siamo complessivamente migliorati; in questo momento è chiaro che le maggiori incognite sono dietro (per il cambio modulo e per la mancanza di almeno un altro difensore capace di giocare a 3) ed a centrocampo (molto condizionato dalla presenza o meno di Amrabat).
Però, a questo punto, forza Viola!
Agosto 16th, 2024 alle 13:01
L’articolo di Prizio è davvero meschino, e per una volta c’è stata un bel po’ di gente che su FB glielo ha fatto notare. Può anche andar bene l’essere «contro» di default, ma non più nel momento in cui il voler trovare magagne a tutti i costi ti offusca la lucidità del discorso.
Agosto 16th, 2024 alle 13:12
zachini, credo che nell’ammortamento rientri oramai almeno una quindicina di milioni dei 27 spesi per Gonzales, quindi se lo dai via a 30-35 fai una plusvalenza che si aggira sui 18-23 milioni.
Milenković l’avevamo pagato 5 milioni e spicci nel 2017, e averlo rivenduto a 14 e mezzo dopo 7 anni è un discreto affare, anche con un rinnovo contrattuale nel mezzo.
Agosto 16th, 2024 alle 14:38
Lucumone, condivido alcune delle cose che dici, ma follia sarebbe far fare a Martinelli anche la riserva. È attualmente lontanissimo dall’essere un portiere di serie a, e non abbiamo il tempo di svezzarlo va dato in prestito in serie b o c.
Sono molto fiducioso, la cosa che mi terrorizza di più è la costruzione dal basso. Mi abituerò, spero.
Agosto 16th, 2024 alle 14:42
Purtroppo Prizio da non credibile sta diventando …. Ma occhio, perché non è il solo.
Agosto 16th, 2024 alle 18:24
@danik,amico mio,hai sbagliato frase,sembra che tifi fiorentina in qua e in là,come capita e se capita. Invece si deve dire forza viola sempre!! 😜
Agosto 16th, 2024 alle 18:58
Harlan
Grazie della risposta, ma io non sto commentando l’opportunità della doppia operazione che puo’ essere anche vantaggiosa,
a me non torna per niente che sul mercato Gud valga quanto Nico e l’altro quanto Mile, anche perche non mi pare nessuno sia a scadenza
Vdz
Agosto 16th, 2024 alle 20:19
O David, ma era così offensivo l’aggettivo?
Risposta
Eh sì…
Agosto 16th, 2024 alle 21:16
A proposito del PESSIMO ultimo articolo di prizio su laviolapuntoit ex fiorentinapuntoit (ma anche i precedenti “editoriali” non erano da meno e credo che prima o poi anche Commisso, così come a suo tempo Della Valle, gli aprirà giustamente una voragine posteriore, che la metà sarà già sufficiente), consiglio a chi vorrà, di digitare su google: stefano prizio blog guetta
Uscirà fuori una serie interessante di risultati con vari tread passati e relativi commenti, riguardanti il personaggio in questione.
52 dario/soloroger/altri 578, che vuoi che ti dica, io c’ho provato a parlarti in italiano, ma purtroppo, come già ti ho scritto, le uniche pippe che capisci sono quelle “meccaniche”, perciò…😂😂
Trai eghein, un si sa mai, magari facendo anche qualche ripetizione di aritmetica applicata all’età dei giocatori!😂😂
Vaiae, vaiae!
Agosto 16th, 2024 alle 21:22
Ho ascoltato l’intervista a Mister Italiano, su Dazn.
Ho compreso meglio anche la scelta reciproca Bologna/Allenatore.
La società ha scelto un allenatore giusto per il progetto sportivo, che conosce da 2 anni il ritmo delle 3 partite a settimana, con ottimi risultati direi perché ha portato in fondo due competizioni, con una squadra non eccelsa.
Il mister trova la Champions L. con cui misurarsi. Esperienza professionale non da poco, anche se la trova con una squadra che perde due delle sue colonne portanti, più incisive.
Mia personale valutazione moooooolto superficiale: si divertiranno in CL facendo un esperienza che rimarrà unica per molti di loro e in campionato finiranno ridimensionati nella classifica.
La stagione dello scorso anno la metteranno in cornice, perchè è impossibile, a mio superficiale e modesto pensiero, che possano crescere.
Diversificheranno la crescita sacrificando in qualche modo il campionato.
E’ arrivata una punta finalizzatrice che ha fatto un caterva di reti in una stagione in Olanda, ma che in Francia, in due campionati, ha una media di 13 reti a stagione ……lo descrivono non molto bravo con i piedi (hai presente Zirkzee?) e quindi poco incline a legare ……..
In poche parole, vista la serenità emersa dall’intervista e l’oggettiva difficoltà complessiva, la sensazione è quella che abbiano chiesto al mister un anno di esperienza senza guardare l’asticella.
Agosto 16th, 2024 alle 22:19
Zachini, probabilmente valgono/valevano/varrebbero di più, ma sinceramente dubito che ci fosse qualcuno disposto a spendere 25 milioni per Milenković (per la cui partenza non mi sembra che comunque Palladino si sia strappato i capelli, quello stesso Palladino che, come da sue dichiarazioni di oggi, voleva Gudmundsson a tutti i costi e anche questo aspetto contribuisce a “fare” il valore).
Agosto 17th, 2024 alle 01:06
Allora ok.
Agosto 17th, 2024 alle 10:52
Shintawaza: a me Italiano sta simpatico e pure il Bologna. Gli auguro ogni bene, ma li vedo male. Hanno smantellato la squadra perdendo quattro pezzi importanti e hanno cambiato l’allenatore. L’ambiente è sicuramente migliore del nostro ma la champions è tanta roba. Giocherà alto anche contro il Real Vincenzino? Non conosco bene i giocatori che hanno preso, ma quest’anno in campionato si arriva prima noi, secondo me.
Agosto 17th, 2024 alle 11:33
Io sarei curioso di capire la vera ragione del Nico via da Firenze, se veramente è il giocatore che vuol andare e giusto che vada, in questo caso la mia opinione verso di lui è pessima…non voler dimostrare sul campo con la nostra maglia che magari la finale è stato un episodio è basta e che è realmente lui il miglior giocatore viola dimostra che forse non lo è davvero.
Se invece la cose stanno diversamente annulla tutto quello scritto sopra.
Intanto Gud è arrivato e oggi la viola gioca la prima partita, forza mister forza viola
Agosto 17th, 2024 alle 13:05
RADZ@
concordo su tutto, simpatie comprese!
Agosto 17th, 2024 alle 13:30
Mi piace in questo momento rimarcare una cosa, che sfugge (credo) a diversi tifosi viola: non è che Gud è un ganzo perché ha battuto i pugni alla sede del Genoa, per venire a Firenze, mentre Gonzalez è un poco di buono perché fa la stessa cosa, a pro suo, per andare alla Juve. E’ semplicemente questa, ormai, la dimensione del calcio e i giocatori, se hanno offerte da squadre di livello superiore a quella in cui stanno giocando, cercano di sfruttare l’occasione per salire di livello (poi non sempre l’avventura finisce benissimo…). Poche squadre hanno la forza (soprattutto economica) di resistere per non dare il via libera ad un giocatore sotto contratto, perché in linea di massima significa buttare almeno un anno di lauti stipendi, relegando il giocatore in tribuna e rinunciando alle sue prestazioni sportive (e facendolo deprezzare per l’anno dopo).
Quindi una squadra come la Fiorentina non può passare dal livello 3 (che io considero dal 7° al 10° posto) attuale al livello 1: deve fare piccoli passi per giungere con tutto il gruppo squadra ed il relativo tetto stipendiale prima al livello 2 (lotta permanente per i posti che oscillano tra il 4° ed il 6°). Qualche volta poi può esserci l’annata fortunata e qualche volta quella sfortunata. Ricordiamoci quando qualcuno, giustamente, diceva che il 4° posto era il nostro scudetto (ed in molti lo infamavano) Oggi molti di noi metteremmo la firma per arrivare spesso al 5° posto …Comunque ad oggi la sensazione è che forse ci stanno realmente provando ad alzare un pochino il livello del gruppo squadra, anche se con una tempistica un po’ troppo rallentata, rispetto al calendario.
Agosto 18th, 2024 alle 12:28
73, è più forte di te ,ti piaccio proprio tanto!