80 anni dopo
Se da otto decenni possiamo dire e scrivere quello che vogliamo è perché ottant’anni fa a Firenze, l’11 agosto 1944, ci siamo liberati di quel cancro chiamato fascismo, diventato con l’occupazione nazista metastasi dopo l’8 settembre del 43
Non dobbiamo relegare la democrazia a concetto astratto e pur senza farlo diventare un’ossessione, o un’arma dialettica da tirare fuori ogni volta che mancano argomenti non possiamo accettare in alcun modo il concetto di fascismo
Essere antifascista è un dovere di tutti, a cominciare proprio da che ha valori di destra come Patria, Famiglia, Merito, valori che meritano rispetto, ma che nulla hanno a che fare con ciò che il fascismo ha rappresentato per 23 anni in Italia e nella nostra città
E’ giusto celebrare la liberazione di Firenze, è giusto ricordare da dove veniamo, ringraziando almeno una volta l’anno chi è morto o è stato torturato per essere oggi uomini e donne liberi e libere
Agosto 11th, 2024 alle 08:48
Parole sante. Grazie David.
Agosto 11th, 2024 alle 09:33
💜💜💜
Agosto 11th, 2024 alle 10:31
Oggi e sempre resistenza
Agosto 11th, 2024 alle 10:35
Tutto vero….tutto giusto…
Peccato che, questa libertà acquisita è stata poi barattata e successivamente compressa in nome di uno scoentismo e di dogmi che il tempo ha smascherato.
Ricordo bene il 15 ottobre con l immissione di una infame tessera verde con cui si divideva i cittadini in base appunto ad uno scientismo tipico del eugenetica che ha reso possibile la nascita prima del nazismo e successivamente del fascino.
Memorie corte, o memorie a comodo di uso.
Ho visto far scendere anziani da autobus e rinchiudere persone in casa senza alcun motivo logico mettendo appunto avanti dei concetti inesistenti avvalorati soltanto da un megafono chiamato propaganda di regime.
Ma questo a nessuno piace sentirlo,nessuno trova il coraggio appunto di ripercorrere quella storia che ha portato molti o quasi tutti voi a mettersi in fila per firmare un consenso a trattare in maniera eugenetica il proprio corpo.
Come era lo slogan? Il corpo è mio e decido io….uno spasso,una distopia un ribaltate le logiche
Quel 15 di ottobre in cui in Vaticano si aprivano le porte del inferno rimane per quelli come me (pochi) un ricordo da brividi in cui lavoro/famiglia/vita sociale veniva compressa appunto in barba a quel antifascismo sbandierato più volte un po’ in quà è un po’ in là.
Avete avuto la sicurezza di ritrovarvi fra persone sane e non contagiose? (Cit Draghi)
L appello a non vaccinarsi equivale a quello di morire (cit Draghi)
Tutto avvalorato dallo stato
Ed oggi? Sbandierate l anti fascismo?
David tutto giusto ma più le persone faranno finta di niente è più i danni effettuati e che stanno dilagando nella società rimarranno dei normali eventi che ognuno sta normalizzando ma che normali non sono.
15 ottobre una data che riesuma il fascismo e chi non lo riconosce dopo anni fasciata forse inconsapevolmente lo è
Agosto 11th, 2024 alle 10:52
Non potevi parlare e scrivere meglio
Agosto 11th, 2024 alle 11:04
SOTTOSCRIVO IN TOTO!!!!
Agosto 11th, 2024 alle 11:07
Non ho altro da aggiungere.
Cirano
Agosto 11th, 2024 alle 11:15
Che popolo è quello che 80 anni fa era tutto fascista e 20 anni dopo antifascista. Un po’ di memoria storica un po’ di mea culpa. Il Fascismo non esiste più da 60 anni, chiamarsi antifascisti è come lottare con i mulini a vento. Lottare contro qualcosa che non c’è.
Piuttosto è il comunismo il pericolo oggi ed è pieno di comunismo in Italia. Ci si dovrebbe dichiarare anti comunisti non antifascisti, che appunto è un nosense
Agosto 11th, 2024 alle 11:36
Questa è apologia di antifascismo,caro David,rischi una denuncia da parte dei fascisti che nel frattempo si sono fatti governanti….
È un bello scrivere oggi il tuo,chi era dalla parte della libertà e chi dalla parte degli oppressori,chi è morto con onore e chi no,perché neanche nella morte può essere uguale per tutti.
Agosto 11th, 2024 alle 11:37
Condivido David,
Il problema non è quello di essere di destra o di sinistra, ma di non essere fascisti nel senso da te riportato o, ancor peggio nazifascisti.
Dall’altro lato, di non trasformare la voglia di sociale, in burocratismo ed assolutismo.
Un saluto.
Un saluto.
Agosto 11th, 2024 alle 11:40
Beh la libertà e la guarigione sono i due sostantivi che più di ogni altro ci aprono il cuore ci fanno tornare il sorriso,il buon umore e sembra che anche l’aria che si respira intorno abbia un profumo diverso,un profumo di speranza e di continuità dopo che la stessa era stata oppressa e violentata dalle sgradevoli ed acre esalazioni dello zolfo bruciato…se vogliamo sono anche due termini interconnessi non ci può essere libertà se non avviene prima la guarigione e viceversa non ci può essere speranza di guarire se non si brama veemente il desiderio di tornare liberi e troppo spesso,fa benissimo a ribadirlo Direttore,si dimentica o non si conosce per nulla il contributo di vite che è stato sacrificato per sconfiggere la malattia senza ricevere nulla in cambio se non la propria morte e mai il sentito ringraziamento da parte delle generazioni che hanno goduto appieno degli effetti di tale sacrificio …..Attenzione perché spesso si associano alle parole di Patria,disciplina,educazione,senso civico,famiglia,merito,cameratismo, fedeltà,concetti apparentemente sani e positivi quando spesso queste parole vengono usate a schermo per mantenere nascosti sottotraccia atti criminali ed antidemocratici da persone apparentemente insospettabili ….son furbi i fascisti non esageratamente intelligenti.. solo furbi
della serie come riuscire a fare del male strumentalizzando significati da sempre apprezzati dalla tradizione e divulgazione popolare…..ecco perché nel 2024 ancora qualcuno riesce a farsi eleggere dicendoci di che colore dobbiamo avere gli occhi o la pelle per aver diritto a vivere una vita in pace e libertà secondo le ferree ed invalicabili leggi dell’ordinario statistico …..tutto ciò è blasfemia,attacco dissacratorio contro Dio e contro tutto il creato ad uso e consumo di una politica pattumiera…intesa proprio come discarica dei pensieri del genere umano
Agosto 11th, 2024 alle 13:11
GIN Post 8.
Un nome una garanzia!
AndreaRock Post 4.
A Roma direbbero : “Aripijate!”
Agosto 11th, 2024 alle 13:22
Giusto ricordare la storia ma è ridicolo, come fa il solito del n. 9 anche accostare i fascisti di un secolo fa ai partiti di adesso. Ignoranza mista a vuoto mentale. E vorrei anche chiedere a Triloviper chi è che nel 2024 dice di che colore dobbiamo avere gli occhi e la pelle. Se si riferisce a Vannacci, o non ha letto i passaggi del libro o non le ha capite o ha sentito solo i commenti di chi lo dileggia. Non lo considero un genio (Vannacci) ma ha detto cose ben diverse.
Aggiungo che nonostante io sia stato favorevole a vaccinarsi e abbia fatto tre dosi, la cosa più vicina la nazismo che abbia visto in vita mia, è quella a cui si riferisce il n. 4.
Agosto 11th, 2024 alle 14:05
Rimango allibito da chi si arrampica sugli specchi per attaccare le misure che hanno permesso allitalia di uscire dalla pandemia in maniera esemplare, modello subito ripreso da tutti i governanti con un minimo di sale in zucca. No vax, no comment.
Agosto 11th, 2024 alle 14:50
Come dirlo meglio di così?
Antfascismonper sempre e se Andrea rock può scrivere, giustamente, le cazzate paranoiche di cui al 4 è perchè antifascismo vuol dire ancora libertà.
Agosto 11th, 2024 alle 15:51
La voglio prendere con leggerezza, perché è stata una vittoria nei cuori, un uscire da un cono d’ombra, di non vita, di morte prima della morte, di morte peggio della morte.
Vittoria, partecipata anche da chi la pensava, e la pensa tuttora, in modo diametralmente opposto al compagno armato accanto.
E quindi, leggerezza. Ed arriva proprio stasera, quella leggerezza, così in orario… grazie!!!
Vent’anni passati ad odiare uno sport che mi aveva così tanto entusiasmato da ragazzo ma che da quella (ennesima) finale non riuscivo più a guardare: letteralmente non ne sopportavo la vista. Eravamo i migliori ma c’era sempre qualcosa, quell’Everest era precluso, proibito. E ci urlavano nel viso la nostra inferiorità, inferiorità con tutti quei fenomeni infiniti tra le nostre fila. Uno si loro ha dovuto allenare un’altra nazionale per sfiorare quella medaglia.
Vent’anni, che finiscono stasera, ed io faccio pace con la pallavolo e con le Olimpiadi.
Come la finale del 2006 in Germania, non ho avuto il coraggio di guardare.
Ma l’inno nazionale stasera mi ripaga, anche del Brasile di Fernandiñho, di Giba e compagni. Ci avevano stregati, da padroni della macumba, e quanto è durata…!!
Naturalmente mi convinco, ancora di più se possibile di quanto lo fossi, che le donne, tutte le donne, di ogni estrazione, coordinata, opinione (sacrosanta), e solo le donne, ci salveranno, da questo “cono” dove siamo tutti da decenni.
Ciao, Dario. Ti sei schiantato a fine luglio, così giovane e così impaziente di cominciare veramente, tu e lei.
Siete già troppi, troppi della vostra età a salutare così presto, così presto.
Tu sei tutto il lavoro che c’è da fare per mettere in pratica quella vittoria.
La tua assenza è una bestemmia.
Quel pino scortecciato, uno sfregio in questa realtà farlocca, vecchia, insopportabile.
Qui a Firenze, nel Duemila e Ventiquattro.
Addio Dario.
Grazie Ragazze.
Grazie, David.
Agosto 11th, 2024 alle 19:11
Razdeganne non mi riferisco solo a lui l’Europa è piena di nazionalismi paramilitari che potrebbero minare una costituzione democratica dei diritti umani, poi hai ragione non ho letto nulla e ci ho capito anche poco ….l’unica cosa che ho capito, perché ribadita più volte è che spesso usa la curva Gaussiana per discriminare alcune minoranze o farle sentire in difetto rispetto alla massa maggioritaria ma sarebbe come dire che nell’areale subalpino siccome le querce sono rappresentate in misura minore rispetto agli abeti esse non avrebbero il diritto di stare in quell’area …questa omologazione al concetto di maggioranza a me spaventa quanto il tentativo di sobbillare sui temi della biodiversità che anche la natura non perde occasione per dimostrarci quanto sia importante per la prosperità di tutto l’ecosistema ….ma attenzione perché ognuno di noi può avere dei caratteri minoritari rispetto ad altri e poi da questo discorso non se ne esce più ….. ovviamente il colore degli occhi e della pelle per avere il diritto di vivere in Italia, scusa ho omesso di scrivere per la fretta …..
Agosto 11th, 2024 alle 19:56
GIN n8
Nome Omen. Meno gin
Agosto 11th, 2024 alle 19:58
Pardon ovviamente nomen
Agosto 11th, 2024 alle 22:40
Aiuto il Fassismo!!!!
4 anni fa correvo tranquillamente nel bosco sopra casa mia, stradina sterrata che poi diventava sentiero.
Classico percorso di trail runnig che facevo ogni settimana da 10 anni.
Ad un certo punto sento il rumore di un’auto, in 20 anni mai incontrata mezza nel bosco a parte la forestale, era la Panda dei Vigili.
Mi hanno fermato, mi hanno chiesto chi ero, cosa facevo e dove abitavo, ero a 1 km da casa mia, fortunatamente il collega del vigile mi conosceva e disse che abitavo 300 metri sotto.
4 anni fa… governo di sinistra, non nel ventennio…
E dopo questo sento ancora parlare di pericolo del fascismo con la desta al governo.
È proprio vero… popolo bue…
Vdz
Agosto 11th, 2024 alle 23:21
Mio nonno era antifascista.
Si è battuto per la giustizia, ha salvato diverse persone dai fascisti e fu preso dai fascisti, hanno tentato di ucciderlo ma fu piu furbo di loro e non ci riuscirono.
Era antifascista perche viveva nell’epoca del fascismo
Oggi che cazzo vuol dire essere antifascista?
Dato che il fascismo non esiste più, almeno in Italia non ha assolutamente senso.
Poi se lo vogliamo prendere come slogan, benissimo ha la stessa valenza dell’anticomunista.
E’ come tifare Fiorentina ma essere contro la Pro Vercelli oppure tifare Ferrari ed essere anti Tyrrel o anti Ligier.
Poi Ripeto, se una parte politica quando va in crisi per ricompattarsi ha bisogno di ritirare fuori ogni volta questo slogan, ben venga per loro… ma che sia una cosa fuori tempo e’ la pura realta’ e che in alcuni comuni per affittare dei posti comunali bisogna firmare un documento di antifascismo è pura demenza se non una puro atto di fascismo camuffato dal colore dell’etichetta
Siamo tutti antifascisti e siamo tutti anticomunisti, ma anche un po’ anti monarchici, anti Borbonici e anti Stato della Chiesa
Ho detto tutto o mi sono dimenticato qualche cosa per completare l’insalata di frutta?
Poi dovremmo anche prendere posizione su Garibaldi e sulle Crociate e magari ripetercelo 2 o 3 volte l’anno
Vdz
Agosto 11th, 2024 alle 23:40
Davvero, GIN (o IG?), guarda, non sai quanto hai ragione, oggigiorno siamo assediati dai comunisti, non si riesce neanche più a uscire di casa che sotto il portone c’è uno che ti mette in mano la tessera 1976 del PCI. Anche stamattina al bar una cosa da non credere, m’è toccato pigliare il caffè in mezzo a gente che cantava a squarciagola “L’esercito rosso verrà”. Non ti dico la tragedia, uno voleva addirittura che passassi dall’Andrea del Sarto a vedere la collezione completa di Rinascita. E poi sono andati tutti al semaforo di Viale Don Minzoni a vendere gli arretrati dell’Unità, pensa te.
Agosto 12th, 2024 alle 00:01
….ovvia,ora ci mancava quello che ci raccomanda di stare attenti perché a giro ci sono i comunisti!
…ma magari ci fossero ancora,guarda!😄
Agosto 12th, 2024 alle 00:10
Hai ragione triloviper,.non hai capito, o meglio hai travisato, probabilmente perché hai letto i commenti si chi travisa volontariamente le frasi degli avversari per screditare. Il succo dello scritto del famigerato Vannacci è che la Enogu non ha fisicamente le caratteristiche degli italiani.poi, è italiana, vive in Italia, gioca per l’Italia e va benissimo così.un ragionamento elementare che non sobilla nessuno che è ovvio visto che la Egonu è evidentemente africana e dovrebbe andarne fiera. La tipica tattica che la sinistra adotta sistematicamente per tentare di screditare gli avversari politici. Per il resto vivi tranquillo, la dest4a europea non è Hitler, si parla di robe di un secolo fa. Il pensiero unico, caso mai è una prerogativa della sinistra che cerca si imporlo in Titti i modi possibili
Agosto 12th, 2024 alle 00:36
Firenze festeggia 80 anni dalla liberazione da manganelli, olio di ricino, liste di proscrizione, esilio, odio razziale, deportazioni.
Sono passati tanti anni ma dobbiamo ricordare sempre gli uomini liberi di destra e di sinistra che hanno combattuto contro la dittatura e le nazioni che ci hanno liberato.
Agosto 12th, 2024 alle 07:17
Giusto David ora ancora di più. Troppi segnali allarmanti in giro. Bravo David.
Agosto 12th, 2024 alle 08:29
Mi chiedo come sia possibile pubblicare commenti in cui si equipara il fascismo, emanazione leggi razziali, 7000 deportazioni nei campi di concentramento 90000 morti nella campagna di Russia, confino e perdita di qualsiasi diritto per gli oppositori al regime (quando non venivano uccisi) all’obbligo vaccinale. MA PERFAVORE!!!!! BASTA!!!
Agosto 12th, 2024 alle 08:51
Tutto giusto caro David, tranne il fatto che in tanti, troppi, hanno fatto dell’antifascismo una professione e non più soltanto una fede politica.
E si sa bene cosa diceva Leonardo Sciascia sui professionisti dell’antifascismo…
Agosto 12th, 2024 alle 10:23
David soltanto applausi. Chi scrive a la pensa diversamente lo vada a dire ai genitori di quel bimbo costretto a baciare le mani , 80 anni fà al bimbo gli avrebbero dato l’olio di ricino.
Agosto 12th, 2024 alle 10:23
Doveroso ricordare il passato e soprattutto le origini della nostra democrazia. Ancora più doveroso farlo pensando a Firenze che è stata nel periodo fascista una città ad elevatissima adesione al partito. Ed anche dopo l’8 settembre fu elevata l’adesione al fascismo repubblicano con tanti episodi di collaborazionismo e denuncia contro concittadini che sceglievano la Resistenza. Poi il giorno dopo la Liberazione non c’erano più fascisti e pochi anni dopo a Firenze ed in Toscana erano tutti comunisti. Guelfi e ghibellini come se fosse un gioco. Ma un gioco non è stato: torture ed omicidi nel periodo di transizione, più o meno un anno, tra il fascismo monarchico prima e repubblicano poi e la Liberazione. Non c’è molto da essere orgogliosi ad essere fiorentini. Ho conosciuto nella mia vita il nipote di un martire del fascismo Vittorio Marandola, un giovane carabiniere che si consegnò ai tedeschi per salvare 10 ostaggi (già segnalati da delatori fiorentini) e fu fucilato con altri due carabinieri, al posto loro nel famoso “eccidio di Fiesole”…ricordare il passato occorre anche per ricordarsi che pezzi di merda eravamo…guelfi e ghibellini invidiosi e arroganti e perfino crudeli e violenti. Intimamente fascisti, oggi di sinistra.
Agosto 12th, 2024 alle 11:08
Zachini raccontala giusta, se il collega ti conosceva così bene, sapeva dove abitavi che macchina avevi che eri tifoso viola che scrivi sul blog di David non sarà che ti fermarono per farti uno scherzo o prenderti per la mele. l’argomento è serio, fa caldo elleggeriamolo un pò godendoci i due “finalmente” nuovi cipressini
Agosto 12th, 2024 alle 11:10
Zachini, essere antifascisti è un esercizio per la memoria.
Certo, il fascismo in Italia non esiste più da 80 anni, ma la storia ci insegna che non si può dare niente per scontato una volta che lo hai ottenuto, neanche la democrazia e la libertà.
E per evitare un ritorno al passato è bene stroncare sul nascere ogni minimo sussulto antidemocratico e antilibertario.
E lo si fa anche ricordandolo ad ogni occasione e ricorso storico come ha fatto David.
Ricordare è un esercizio essenziale, a maggior ragione in “un paese senza memoria”, come scrisse Pasolini.
Agosto 12th, 2024 alle 11:12
ahahahaha
Rosetta e i segnali allarmanti?
E quali sarebbero???
Ahahaha
Che dire a volte la propaganda attecchisce…
Non rispondere non lo sai manco tu…
Ammesso tu non ti riferissi al tempo del Covid (dove giustamente o ingiustamente ognuno la pensa come vuole) furono annullate a suon di decreti le piu ELEMENTARI LIBERTA’ COSTITUZIONALI, ma ti ricordo che governava la sinistra…
Vdz
Agosto 12th, 2024 alle 12:47
Nedo, non perdi occasione per manifestare la tua antipatia per Firenze e i fiorentini. Ti assicuro che per noi non è così nei confronti dei labronici.
Chissà quale sarà l’origine di questa vera e propria fissazione.
Ti piacerebbe che la Viola fosse di Cecina o di Livorno.
Purtroppo così non è, mettiti l’animo in pace.
Agosto 12th, 2024 alle 13:44
Anche gli ittiti erano stronzi. Proporrei una bella pastasciuttata anti ittita. Dono spariti, si ma bisogna stroncarli sul nascere. Credo che essere anti qualcosa abbia senso quando quel qualcosa esiste. Altrimenti è solo un modo per inventarsi nemici a scopi in questo caso elettorali.
Agosto 12th, 2024 alle 16:34
Non voglio aggiungere altro e solo ricordare che oggi ricorrono gli ottanta anni della strage di Stazzema.
Un pensiero e una preghiera per quei poveri innocenti uccisi.
Agosto 12th, 2024 alle 17:37
Umberto Eco che, insieme a Italo Calvino, ritengo la mente italiana più illuminata della fine del secolo scorso, scrisse a proposito del fascismo:
“Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo dicendo: voglio che le camice nere sfilino di nuovo nelle piazze italiane. La vita non è così semplice. Il fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Esiste un fascismo che non coincide con la nostalgia per il partito mussoliniano o col desiderio di ricostituirlo, ma con un modo di pensare e di sentire, una serie di abitudini culturali che sono ancora intorno a noi, talvolta nascosti da abiti civili. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme, ogni giorno, in ogni parte del mondo.”
Per fortuna noi sul blog abbiamo l’onore di avere Sculacciabuhi che probabilmente è una delle menti più illuminate del secolo nuovo e ci insegna la retta via.
Comunque, a chi interessa, queste sono le 14 caratteristiche del fascismo individuate da Eco, nel saggio “Il fascismo eterno” del 1995 che ritengo la più lucida analisi culturale sul fascismo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_fascismo_eterno
Agosto 12th, 2024 alle 18:26
Uno dei Tanti, la risposta è semplice:
Livorno è un’invenzione di Firenze, più precisamente dei Medici.
Cirano
Agosto 12th, 2024 alle 18:28
Ma si, facciamo una pastascittita.
40 gradi son pesi…
Lapi Dario
Agosto 12th, 2024 alle 20:26
Si in fondo hanno ragione quelli che dicono che non ha senso essere antifascisti quando il fascismo non c’è più.
Facciamo così allora, non siamo antifascisti, ma siamo anti quei bravi ragazzi che si salutano sempre con il saluto romano, che si proclamano tali (fascisti) senza vergogna, anche nelle sedi di partiti di governo (fdi), siamo anti certi cialtroni che siedono in parlamento ma rivendicano con ogoglio di avere a casa il busto del duce. Siamo anti quelli che il 25 aprile si nascondono, oppure se ne escono con una serie di supercazzole da far impallidire il povero conte mascetti.
Siamo anti quelli che non mancano mai di commemorare un dittatore sanguinario in quel di Predappio.
Ecco, siamo anti tutta questa gente, anche se poi un piccolo dubbio mi viene, se i fascisti non ci sono più, come dobbiamo chiamarli?
Agosto 12th, 2024 alle 21:00
Per fortuna ogni tanto c’è anche il Presidente della Repubblica che ci ricorda (perché gli italiani hanno la memoria corta) da dove veniamo e cosa indica la Costituzione! P.S. GIN buttati in Arno (ma quando c’è la piena!).
Agosto 12th, 2024 alle 21:08
Andate a dire ai parenti dei ragazzi uccisi in piazza Dalmazia da Gianluca Casseri che i fascisti non esistono più e fatemi sapere cosa vi rispondono.
Agosto 12th, 2024 alle 21:09
Oggi gli 80 anni della strage di S.Anna di Stazzema,nessun membro del governo a testimoniare solidarietà.La Meloni era ad abbronzarsi le cicciette con la ranocchietta al seguito.
Agosto 12th, 2024 alle 21:35
@22 Basta che vai all’ ANPI e i comunisti prenderanno vita a frotte.
Dall’ ANPI che Dio c’è ne Scampi
( e TOTANI)
Agosto 13th, 2024 alle 07:31
Alessandro B: Sciascia ,diventato pannelliano,c’è l’aveva con tutti.Arrivo’persino ad infamare “i professionisti dell’antimafia”vale a dire Falcone e Borsellino assassinati dalla italica mafia Quindi lasciali stare Sciascia,neanche fosse il Vangelo piuttosto che un vecchio diventato rancoroso.
Agosto 13th, 2024 alle 07:51
Zachini
Per caso ho visto il tuo post perché ho visto il mio nome altrimenti quando vedo il tuo non leggo. Non meriti per me di essere letto o di avere risposte. Ti rispondo che è stato bello vedere alle olimpiadi gli atleti con il tricolore sulle spalle senza che nessuno gridasse alla provocazione o prendesse pugni. Potrei continuare ma chi ha occhi vede.
Non ti affannare a rispondere perché questa volta anche se vedrò il mio nome non ti leggerò, come ho fatto con gli altri tuoi post prima di quello in cui ho visto il mio nome.
D’altronde la libertà portata dalla lotta al fascismo mi permette di leggere e parlare con chi mi pare, non sono obbligata a parlare con chi la butta sempre in caciara.
Agosto 13th, 2024 alle 08:52
Omino di ferro
È importante risalire al 1996 per leggere la profonda disamina di Eco ma per i più oziosi basta soffermarsi sulla dichiarazione dic qualche giorno fa di un altrettanto illuminato:
“Paola Egonu non rappresenta la maggioranza degli italiani”.
Foppeddire…
Cirano
Agosto 13th, 2024 alle 09:34
No Omino mi spiace
Quello di oggi non è nessun esercizio di memoria, l’esercizio di memoria si fa una volta all’anno, questo non è altro il modo di cercare di ricompattare linee politiche ad oggi sgangherate, l’antifascismo oggi è come il prezzemolo, viene messo su tutti i piatti, è diventato un mantra un modus operandi sempre per la stessa finalità e lasciamelo dire, in questo modo a mio avviso si offende chi il fascismo lo ha combattuto sul serio, si offende la sua memoria, chi è morto per difendere libertà e valori.
Guarda caso il tema antifascismo esce sempre quando la sinistra non governa, a Predappio fanno la carnevalata da anni, ma ce ne accorgiamo solo quando la sinistra non governa, dell’occupazione dei casapuond si parla solo quando la sinistra non governa e via dicendo.
Oggi l’antifascismo e diventato una barzelletta, uno slogan e a volte un manganello per cercare di recuperare il terreno perduto, da ricordo della memoria viene strumentalizzato senso senso dato come è stato detto piu vol il fascismo non esiste piu e ci siamo fatti una Costituzione che non ne permette il ricostituirsi.
Rosetta, non mi aspettavo una risposta alla mia legittima domanda sul tuo delirio, difatti Non la ho avuta, perché non la sai…perché i famosi segnali di cui parli non non esistono,, esistono solo nella propaganda che attecchisce piu su alcuni e meno su altri, altrimenti me limavresti elencati, ma fa comodo buttarla in caciara ripetendo il mantra… vedo segnali oscuri…
Ah no scusami… il tuo segnale è una pugile che alle olimpiadi si e ritirata?????
Ahahahaha
In effetti un pericolo enorme, fassismo alla porta…
Ascoltate un po più Cacciari e un po’ meno i venditori di fumo odierni…
Vdz
Agosto 13th, 2024 alle 11:02
Io non ce l’ho mica con i fascisti,
io ce l’ho con Togliatti e la sua amnistia.
Agosto 13th, 2024 alle 11:07
Curano, poi si ri litiga.. Non ha detto così, questa è la versione per attaccarlo. A me di vannacci frega zero ma ha detto che la Egonu non ha le caratteristiche fisiche di un italiano, infatti è africana, si vede e immagino ne vada fiera come è giusto che sia. Poi ha la cittadinanza, vive qui, gioca, è bravissima.. Che problema c’è? Il fatto è che la gente travisa apposta per attaccare l avversario di turno. È una vecchia tattica che purtroppo come si vede a volte funziona ancora.
Agosto 13th, 2024 alle 11:16
Franz Paperott dai.. Proprio te.. Cosa c’entra quel rintronato con la politica? Quando si parla, di fascismo si parla di un movimento politico morto alla fine della guerra non dei matti in giro per il mondo.
@rosetta, non so cosa ti abbia detto zachini ma il tuo livello di democrazia è piuttosto basso. Inutile atteggiarsi ad, antifascisti quando poi non vuoi ascoltare le opinioni di chi la pensa diversamente da te. Tra l altro zachini è uno che argomenta sempre e non spara minchiate tanto per parlare. Se non lo approvi, contestalo argomentando a tua volta. In democrazia funziona così.
Agosto 13th, 2024 alle 11:29
Omino, perdonami guarda, fai cosi: vieni a Firenze, sali sul campanile di palazzo vecchio, guardati intorno..vedrai la vastità del ca..o che me ne frega di quello che dice Umberto Eco. Scusa l’ iperbole ma quei due neuroni che ho li uso per dire quello che penso io. Non per riportare quello che pensano gli altri. Con tutto il rispetto non sono d’accordo neanche se lo avesse detto Batistuta. Si può dissentire? Perché altrimenti tra fascisti e antifascisti ci sarebbe poca differenza.
Agosto 13th, 2024 alle 12:06
L’a-fascismo sostiene che il fascismo non esiste più. Se non esiste non deve esistere l’antifascismo nemmeno come memoria storica e critica della dittatura. Ergo l’a-fascista non rinnega se non formalmente il fascismo ma combatte l’antifascismo per neutralizzarlo.
Goebbels ne sarebbe fiero.
Agosto 13th, 2024 alle 12:37
Sì, infatti, GIN/IG, l’ANPI – della quale ho la tessera dal 2006 e ne vado orgoglioso – è un pericoloso covo di sovversivi, come no.
La realtà è che sì, il fascismo non ci sarà più da sessant’anni, ma i fascisti ci sono ancora tutti quanti. Basta guardarsi attorno.
Agosto 13th, 2024 alle 12:59
Per spazzare via i residui antiscientifici riguardo il COVID, consiglio di andare a rivedersi quanto diceva il Premio Nobel Parisi negli anni 2020-2022.
Interventi scientifici e non politici, certo, ma sufficienti a distinguere le cazzate no vax (usate soprattutto dalla solita destra sguazzante nel torbido) da chi la Scienza la conosce davvero e la fa, tanto da meritarsi il massimo del riconoscimento
Agosto 13th, 2024 alle 14:23
Dispiace leggere su questo blog che c’è ancora chi non riconosce i valori della resistenza e dell’antifascismo come fondanti della nostra Repubblica e del nostro vivere quotidiano. Sostenere che è una questione politica è sbagliato, quei valori di libertà e di opposizione ad ogni forma di limitazione, costrizione e oppressione fanno parte dell’etica dello stato, a prescindere di che colore sia in quel momento.
L’autoritarismo genera sempre forme di violenza, da quella fisica a quella ben più meschina di coercizione sottile dell’individuo attraverso politiche che ne diminuiscono il potere d’acquisto e le possibilità di scelta consapevole, facilitando, di fatto, l’esercizio del potere a chiunque ne abbia anche una minima quantità.
Mio nonno fu convinto a prendere la tessera del partito a manganellate, per qualche tempo resistette ma poi, dovendo lavorare ed avendo moglie e figli, dovette cedere. Durante la guerra era addetto in cucina, nottetempo recuperava gli avanzi della mensa e li metteva, di nascosto, a disposizione dei partigiani. Non era comunista e non lo è mai stato, piuttosto clericale anzi, ma non poteva sopportare il modus operandi del regime.
Si dice che adesso non c’è un regime e nemmeno il fascismo ma a giudicare dalle recenti limitazioni al giornalismo ed alla volontà di controllare la magistratura mi sembra che la strada che si intende intraprendere va proprio in quella direzione così come la volontà di attribuire maggiori poteri all’esecutivo a scapito del parlamento; in questo modo l’equilibrio tra i pilastri della Repubblica e della Costituzione viene meno.
Già che ci siamo, visto che c’è chi tira ancora in ballo le esternazioni del Generale, pur non avendo letto il suo libro (che non leggerò, ho altre cose molto più interessanti da leggere) mi permetto di dire la mia.
Mi sembra evidente che nostra Egonu ha caratteristiche somatiche africane, non ci voleva certo un genio, ma il fatto che si vadano a sottolineare queste differenze come mancanza di italianità è preoccupante, si insinua sottilmente che ci sono italiani “veri” per aspetto e non per valori e questo è inaccettabile, qualunque posizione politica si voglia sostenere.
Oltretutto è un falso storico, l’Italia è da sempre una meravigliosa mescolanza di razze, adenina, guanina, citosina e timina possono mescolarsi con tutta la fantasia che vogliono: e infatti siamo un popolo geniale, artistico, viaggiatore e incapace di autogovernarsi.
C’è qualcuno qua sul blog che mi sa fare qualche esempio di aspetto italiano? Più Pietro Mennea o più Jannik Sinner? Più Loredana Bertè o più Nicoletta Strambelli (alias Patty Pravo)?
Non esiste la razza italiana, siamo indo-europei tanto quanto i rumeni, i polacchi, gli spagnoli, gli iraniani, i siriani e i russi di qua degli Urali.
La mia famiglia è italiana da secoli, ma le nostre origini sono in Turchia. Sono biondo cenere con gli occhi verdi e la pelle chiara, sono italiano o lo sono meno di un Al Capone di oltreoceano?
Scusate la lunghezza, se mi avete letto vi ringrazio.
Agosto 13th, 2024 alle 14:38
@ Dario: ogni volta che qualche compagno dice cose scomode bisogna lasciarlo perdere?
Dai, dì la verità, te sei la reincarnazione di znario Brega in “Un sacco bello”. Non può essere altrimenti.
Agosto 13th, 2024 alle 14:39
*Mario Brega
Agosto 13th, 2024 alle 19:18
Cieloviola,
Gran bel intervento che condivido in pieno.
Raz,
Perché il tipo ha voluto rimarcare la non italianità dell’aspetto fisico della Enogu: la lingua batte dove il dente duole?
Anziché vedere la ragazza e le altre di aspetto non italiano, come finalmente in futuro generare un prototipo di italiano da mescolanza etnica, più internazionale.
Un saluto.
Agosto 13th, 2024 alle 19:33
Caro Raz, circostanzio il mio intervento.
Ieri sera, in piena crisi post-olimpiadi, vagavo fra i vari canali in cerca di qualcosa di minimamente attraente. Càpito per caso su Rete 4 e di solito salto a piè pari, ma a sto giro mi soffermo. C’era un dibattito/polemica sulla vittoria della nazionale italiana femminile di volley. Il tutto era centrato sulla frase che ho riportato anche io e che era sovrimpressa sullo schermo. Evidentemente il maitre a penser deve averla sparata dopo la vittoria, quindi non risale al suo famoso libro.
il canale fininvest, molto vicino alla Lega, può essere una fonte attendibile oppure si sono inventati tutto pure loro?
Cirano
Agosto 13th, 2024 alle 20:37
Raz, è troppo facile ogni volta derubricare. Casseri era un fascista che ha ucciso due ragazzi con la motivazione dell’odio razziale. Possiamo ammetterlo per una volta?
Agosto 13th, 2024 alle 21:04
57/59 Alessandro: scusami ma francamente non sono un fan di films dei quali sei uno studioso.Chi è Brega?
Agosto 13th, 2024 alle 21:55
Raz, ti dico di più, dire che il fascismo è finito con la fine della guerra significa negare l’esistenza di formazioni come Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale oltre che offendere la memoria delle vittime delle stragi fasciate. Siamo d’accordo che il 25 luglio 1943 è finito il regime fascista che non è più tornato, ma l’ideologia fascista e i fascisti non sono mai spariti. Poi possiamo andare avanti all’infinito… Come in effetti su blog stiamo facendo da anni 🤣🤣🤣
Agosto 13th, 2024 alle 21:59
https://youtu.be/tRznyIgOW90?feature=shared
Agosto 13th, 2024 alle 22:12
@54 punti di vista
Si io considero l’ ANPI un covo di sovversivi comunisti e che sia meglio guardarsi le spalle da certa gentaglia. I partigiani sono stati una disgrazia x la nazione, erano malvisti da tutti i generali alleati ch.l’ Italia ebbe qualcosa in meno della Germania sconfitta nel dopoguerra perché le forze alleate non avevano stima ma rigetto verso i partigiani comunisti. Miglior sorte ebbe il popolo tedesco, sconfitto ma caduto in piedi. Se sai la storia se sapete la storia, quella vera non quella raccontata sui testi di storia alle medie (e voi non la sapete), capireste come davvero gli anglosassoni preferirono il popolo tedesco sconfitto e fiero ad un popolo di voltagabbana comunista con il cappello in mano come quello italiano. Gente che si vanta a di aver sconfitto i tedeschi mentre l’ unica cosa che sconfissero fu l’ onore e la sorte dell’ Italia. STUDIA
Agosto 13th, 2024 alle 22:22
Fatemi capire…
Ma ancora a commentare Vannacci???
Non ci credo, poi come sempre leggo riportate 10 versioni differenti di quello che avrebbe detto e gia questo la dice lunga.
Mio parere… faceva meglio a non intervenire, non ce ne era bisogno.
Ma questo e il mio larere.
Vannacci ha subito una querela dalla tipa, è chiaro che gli sta sul cazzo, pur avendo vinto la querela gli romperà i coglioni per un po’ e tutti scambieranno ancora questo per razzismo… e via di nuovo la tiritela… che coglioni… non siete stanchi???
Vannacci vi ha fregato tutti, ha scritto un libro sull’ovvio che è diventato un best seller per merito di Repubblica, ha fatto un monte di soldi e si è fatto eleggere in europa, vi rode il culo….? Ci sta… ma è cosi fatevene una ragione
Anche a me rode il culo che una dal manganello e spedizioni ounitive facili, che occupa le case e che dovrebbe essere ancora processata, sia in Europa, ma non ci posso fare niente, me ne sono fatto una ragione.
Vedremo chi dei 2 sarà più utile alla causa europea… anche se la risposta non e’ difficile…
Raz,
Sai meglio di me che i piu ferventi antifascisti, poi adottano inconsciamente o meno la base delle metodologie fasciste, solo perché pensano che loro siano nel giusto e che quindi a loro sia tutto permesso, ovvero l’opposto della democrazia… ma d’altra parte provengono da una scuola , quella bolscevica, che democrazia non sa manco come si scrive.
Uno dei tanti 55
Mi sa che sul paragone covid non ci hai capiro niente
Che cazzo c’e trano i no vax
Qui si parla di libertà costitusionali negate per un presunto bene superiore, se solo lo avesse fatto la destra spci sarebbe stata la rivoluzione
Ti ricordo che ci hanno fatto obbligatoriamente vaccinare con vaccini giudicati perfetti, per poi ammettere di essersi sbagliati ritirando astrazenica dal mercato
Ti ricordo che ci hanno ammorbato che il vaccino evitava il contaglio schedandoci tutti, quando poi dopo poco e’ stato dimostrato che col cazzo il vaccino fermava il contagio, casomai ti salvava la vita ma col contagio e quindi la tessera verde non ci spiegava una sega
Vdz
Vdz
Agosto 13th, 2024 alle 23:15
L’Italia repubblicana è antifascista.
Chi al giorno d’oggi non si reputa antifascista non è italiano, semplice e chiaro.
Agosto 13th, 2024 alle 23:22
Razdeganne, Egonu non è africana. come tu scrivi È nata in Veneto, è italianissima.
Agosto 14th, 2024 alle 07:59
Chissà cosa pensa il Generale della capitana della nazionale di volley, il cui cognome non è somaticamente italiano…
Lapi Dario
Agosto 14th, 2024 alle 08:20
Secondo la datazione del troll 8 io sarei nato nell’anno 36 (anzi XXXVI) dell’era fascista. Pensavo di essere del ’57 e invece scopro questa verità “inconfutabile”. E allora mi chiedo di chi sarà la colpa? Dei professionisti dell’antifascismo? Degli Ittiti? Dei toscani e dei Fiorentini che non sono più fascisti? O delle (pseudo) conseguenze anticostituzionali delle vaccinazioni? Gomblotto antifascista!
Non è che stiamo entrando nel terzo anno…..?
Agosto 14th, 2024 alle 08:38
Mario Brega
Fero e piuma…mancano le basi… mamma miaaaaaaa.
Amcio Franz, fammi capire tu leghi movimenti terroristici al fascismo??
E che ci spiegano?
Sarebbe come legare le BR al comunismo
In Italia ci sono organizzazioni legali ed organizzazioni non legali, punto.
C’è ancora qualcuno che pensa al fascismo?
Quello sicuro, ci sono anche gli anarchici che vorrebbero buttare giu la democrazia, che facciamo ?
Li mettiamo nella macchina della verità e poi li sbattiamo in galera?
Libertà di pensiero, fino a che non fanno cose contrarie alla legge hanno diritto di pensarla come vogliono, gli uni e gli altri
In Italia c’e la mafia, mentre non c’e’ il fascismo
La mafia è viva io fascismo è morto
La mafia è un problema il fascismo è un non problema
Eppure oggi va di moda dire sono antifascista e non sono antimafioso
O come mai?
Ve lo siete mai chiesti?
E lascia stare il benaltrismo…. Cosi ti precedo…ahahaha
Avete mai sentito qualcuno ad un concerto o a queste feste inneggiare il pubblico con slogan antimafiosi?
Io ne ricordo pochi e solo dopo fatti importanti, lo slogan dell’antifascista invece è come il prezzemolo e per altro fine a se stesso dato che e’ contro il nulla visto che i fascisti in Italia saranno lo 0,0X
Al contrario di mafiosi è pieno
I mafiosi regolano in un modo o l’altro la nostra vita
Lo 0,0X dei fascisti invece si diverte a mascherarsi, a fare gesti, e…. E poi ?
No, meglio ripetere ossessionatamente sono antifascista che sono antimafioso.
Vedrete quando tornera al governo la sinistra tutta questa ossessione per il fascismo dell’ultima ora finira’ , gli slogan diminuiranno e via dicendo…
Il popolo e facile da comandare…anche senza il comando
Vdz
Agosto 14th, 2024 alle 08:44
Uno dei tanti 68
Anche Lubamba è italianissima, anzi fiorentinissima, pero se gli dici che non ha i tratti somatici tipicamente italiani ti risponde:
“ certo che non li ho, che sei cieco? Ho i tratti negroidi e ne vado assolutamente fiera”
E questo lo ouoi sentire in qualunque intervista
Ora chi ha ragione?
Lubamba o la Egonu che ha pure denunciato uno che gli ha detto che non sembra italiana ….
Vdz
Agosto 14th, 2024 alle 09:26
Poveri noi. “I partigiani sono stati una disgrazia per la nazione”. E poi quell’altro che continua a sparare cazzate sul covid e le “libertà costituzionali”. Ma andate a letto, andate…
Agosto 14th, 2024 alle 09:40
Zachini, c’entra eccome il rapporto novax-proteste per negazione di diritti costituzionali e limitazione delle libertà individuali.
Al tempo era, ma lo è tuttora come mi dimostri, una delle polemiche degli antivaccinisti, di origine trumpiana e da noi leghista e meloniana (ai quali del COVID fregava il giusto, ma che serviva loro per cause esclusivamente politiche).
Agosto 14th, 2024 alle 10:45
Bannato un IG esce fuori un GIN che peraltro è sempre il buon Giannelli con altro, neppure troppo fantasioso Nick. Lo dico da secoli. Ci vorrebbe un moderatore. La storia della democrazia e di far scrivere tutti comincia a vacillare. Ne va della credibilità del blog a mio parere facendo passare certi post. A mio parere ovviamente.
Agosto 14th, 2024 alle 11:56
@34 unodeitanti: il tuo congruo intervento coglie puntualmente un aspetto mio personale. L’unica cosa che non cogli è che la mia non è antipatia. Meno che mai verso Firenze. Quello che cerco sempre di colpire, perché non mi piace e non la trovo per nulla obiettiva, è la retorica su Firenze e su Livorno. In maniera probabilmente differente, però siamo soliti imbrodarci e lodarci raccontandoci la storia passata come meglio ci torna comodo. Anche nel calcio i fiorentini giustificano la stupida ricerca delle divisioni interne con l’antica questione “guelfi e ghibellini” o “guelfi bianchi e guelfi neri”. Questo spirito separatista e discriminatorio NON è una caratteristica di cui andare fieri. A Livorno, la demagogia comune è citare le famose livornine alla base della nascita della città medicea. Se ne prende una piccola parte e si tralascia il grosso di quelle leggi, perché il grosso non è funzionale alla narrazione cittadina. E a proposito di fascismo, questa è una delle principali caratteristiche che ha portato quel regime: la retorica di potere. Firenze e Livorno sono delle città di merda come tante altre è bene esserne consapevoli, anche se hanno indubbiamente dei pregi (differenti tra le due ovviamente), ma i fiorentini ed anche i livornesi vanno fieri di cose che a ben vedere non sono del tutto positive. Come diceva Bobo Rondelli “quando sono lontano da Livorno, mi manca! è la più bella città del mondo. Poi però quando torno e vedo queste facce qui dico che fa proprio caaaàà!”. E volendo potrei citare anche Modigliani che per realizzare la sua arte se ne andò salvo poi idealizzare la città nel ricordo quando stava a Parigi. Non cito Dante, lo lascio a voi fiorentini. Meno orgogliosi è meglio perché la storia dice anche altro rispetto alla versione edulcorata ufficiale.
Agosto 14th, 2024 alle 12:36
Uno dei tanti: la Egonu è una ragazza si origine africana nata in Italia. Come se i tuoi ti avessero partorito in Nigeria, saresti nigeriano somaticamente?
Agosto 14th, 2024 alle 12:47
Zac, sì, ordine nuovo e avanguardia nazionale erano organizzazioni neofasciste, così come oggi lo sono casa pound e forza nuova, le BR erano un’organizzazione comunista, tanto è vero che presero il nome di BR-Parito comunista combattente. Scusa, non ho capito la tua obiezione.
Agosto 14th, 2024 alle 17:26
Sculacciabuhi, guarda, non ti scomodare a sottolinearlo. Lo vedo benissimo tutti i giorni che quello che dicono o che hanno detto gli altri non interessa più a nessuno e tutti dicono quello che pensano.
E infatti siamo in un mondo pieno di Marchesi del Grillo: io so’ io!
Ma lo scemo sono io che perdo 5 minuti a rispondere a quelli come te, addio caro!
Agosto 14th, 2024 alle 20:38
Omino, non ho capito la risposta ma va bene uguale. Non credo di averti mancato di rispetto e mi piacerebbe che tu facessi altrettanto se ce la fai. Comunque se vuoi ti dico che c’è pieno di fascisti ovunque, che la Egonu è bianca così ti passa il nervoso. Bona.
Agosto 14th, 2024 alle 20:43
Franz, i movimenti che hai citato quante persone rappresentano? Lo 0,4? Più o meno siamo li. Si, ci sono ma sono molto meno pericolosi di movimenti analoghi di estrema sinistra più numerosi e più casinisti. Quello di Piazza Dalmazia è un risultato della legge Basaglia che ha abolito i manicomi. I matti ci sono sempre stati, solo che ora stanno in giro.
Agosto 14th, 2024 alle 23:33
È strano, l’italvolley femminile ha fatto l’impresa di vincere l’oro olimpico per la prima volta. Potevano esserci e ci sono innumerevoli spunti di commento, ad esempio su Julio Velasco, un genio! La sua intervista post gara valeva l’attesa.
Il suo abbraccio con Lorenzo Bernardi, probabilmente ricordando Atlanta dove quell’oro gli era sfuggito.
Per esempio commentare che la Egonu (non Enogu) è forse la più forte giocatrice in ambito mondiale adesso.
Insomma tanti potevano essere gli spunti per commentare.
Ma c’è sempre il solito generale razzista che naturalmente tende ancora a rimarcare che la Egonu e la Sylla non hanno i tratti somatici tipici del nostro paese.
E il bello è che qui c’è sempre qualche fenomeno che lo giustifica!
Prima dei commenti di questi geni del blog vorrei ricordare che a questo giro ha preso di bischero anche da un certo Gasparri, poi fate voi, se volete continuare con le vostre ipocrite e patetiche difese del grande scrittore vi leggiamo sempre volentieri.
Aaatttentii!!
Agosto 14th, 2024 alle 23:39
Razdeganne, ma che paragoni sono?
Se i miei mi avessero partito in Nigeria, invece che a Firenze, sarei un nigeriano di pelle bianca.
Sei tu che hai scritto al 50:”…A me di vannacci frega zero ma ha detto che la Egonu non ha le caratteristiche fisiche di un italiano, infatti è AFRICANA”.
E invece non ê africana, è italiana con i genitori neri africani.
Ancora non hai assimilato che siamo tutti sempre più mescolati e dire che una persona è italiana non può più automaticamente far pensare che abbia la pelle bianca.
Ci vorrà del tempo, ci arriveremo.
Agosto 15th, 2024 alle 09:01
Caporal maggiore
Anche tu cadi pesantemente nel tranello della propaganda.
Detto che Vannacci è UNO, dico UNO e che come sopra ho spiegato è incazzato pesantemente con la Egonu e quindi commenterebbe qualunque cosa facesse, perche si parla di Vannacci e della tipa e non dell’impresa dell’Italia???
Chi è che decide il circolare delle informazioni?
È Vannacci o la stampa Italiana ???
Vatti a leggere la grandissima risposta di Myriam Sylla alla stampa Italiana e forse capisci che Vannacci c’entra poco … la polemica la creano ad hoc i giornali, da sempre, se volevano festeggiare e esaltare le prestazioni delle pallavoliste senza polemica potevano tranquillamente farlo, ma loro vogliono polemica, oppure siamo tutti Vannacci dipendenti e se sabato segna Ken andiamo da Vannacci a chiedere cosa ne pensa ?
È italiano?
Ha tratti somatici tipicamente italiani?
Ecc…
Ecc…
Qualcuno mi spiega perché se vi è una notizia qualunque essa sia sulla nazionale di pallavolo appare sempre e comunque la stessa giocatrice ??
Le altre non esistono ?
Vdz
Agosto 15th, 2024 alle 09:11
Uno dei tanti
Mi sa che hai le idee molto confuse sulla “ cittadinanza”
Fossi in te mi informerei meglio…su come funzione
Vdz
Agosto 15th, 2024 alle 09:49
Zachini, sulla cittadinanza sono confuse (eufemismo) le leggi italiane, non le mie idee.
Agosto 15th, 2024 alle 10:15
Raz, ribadisco, troppo facile cavarsela così. Casseri aveva il porto d’armi, quindi era tutt’altro che pazzo.
Agosto 15th, 2024 alle 10:46
Eh no caro zachini!
È ora di finirla di andare a parare sempre sulla stampa italiana come causa di tutte le minchiate di certi personaggi!
Miriam sylla so benissimo cosa ha risposto, ma la domanda era su cosa aveva di nuovo detto il fenomenale generale riguardo la Egonu, non riguardo lei, che comunque ha intelligentemente dribblato.
Il fatto è che la stampa fa anche il suo mestiere, ed è chiaro che più scoop polemici ci sono più si abbevera.
Ma il solito fenomeno purtroppo a provocazione (se la vuoi chiamare così fallo pure) non può fare a meno di far trapelare il suo chiaro razzismo sotto forma di un pensiero articolato.
E non credo proprio lo faccia per mancanza di intelligenza, ma lo fa proprio volutamente, come non aspetti altro che sentirsi porre le solite domande per avere la possibilità di rimarcare le sue tesi.
Te lo ripeto se ti fosse sfuggito, oltre che quello che ha risposto Miriam Sylla vatti a vedere cosa ha detto uno come Gasparri del generalissimo, oltre che alcuni esponenti del suo stesso partito. Non i soliti sovversivi comunisti che oltre nell’anpi sono nascosti anche nel blog.
Agosto 15th, 2024 alle 15:53
Sergente
Può piacere i no ma di razzista in quello che ha detto il generale non c’è mezza virgola , forse dovresti riguardarti la definizione di razzista come quello sopra dovrebbe riguardarsi le legislazioni dei vari stati sulla nazionalità.
C’è ne è da studiare per passarci le vacanze …
Vdz
Agosto 15th, 2024 alle 15:58
Franz: io non me la devo proprio cavare di una sega di niente, sono uno come te che commenta quello che succede. Quello era un matto con simpatie fasciste e che non ha mai vissuto quel periodo. La mia cura per persone così costerebbe massimo 5 euro. Non mischiamo la politica coi pazzi furiosi dai, ti stimo troppo non mi cadere cosi.
Agosto 15th, 2024 alle 16:27
Cieloviola
Applausi 👏 👏 👏 proprio alle cose scritte da te mi riferivo quando parlavo di segnali preoccupanti che qualche cieco non vede.
51 raz
…il tuo livello di democrazia è basso….disse quello che i neri nati in Italia non sono italiani!!
Agosto 15th, 2024 alle 17:15
Zachini, ho studiato e studio in altri periodi, durante le vacanze leggo più volentieri cazzate leggere, e se ne trovano in abbondanza.
Facciamo così, lasciamo perdere quello che continua a dire il generalissimo (con una innata classe) sulla Egonu, soffermati per una volta su quello che ha detto di lui uno come Gasparri e commentami le sue parole.
P.s. Sulla diatriba fra Razdeganne e Franz vorrei sommessamente ricordare che oltre casseri a Firenze si potrebbe citare un altro “pazzo” di dx che con il tricolore sulle spalle, il saluto romano, e naturalmente lo slogan “l’Italia agli italiani” si divertiva a sparare ai neri per strada passando con la sua auto a Macerata, tale luca traini.
Ma i sovversivi pericolosi non sono tutti nell’anpi!?
Agosto 15th, 2024 alle 21:22
Rosetta , maremma diavola.. Va bene che siete abituati a far dire agli altri cose che non hanno mai detto, ma che fai.. Lo fai con me??? Chi ha mai detto che la Egonu non è italiana?? Giocava nell’Italia vuol dire che ha la cittadinanza italiana. Ma porca miseria, è di origine nigeriana!!! Lei, il su babbo e la su mamma sono neri come il carbone!! Di cognome fa Egonu, no Colivicchi. Si sono trasferiti qui e la Paola è italiana di cittadinanza ma ha l’aspetto di una nigeriana perché le sue origini sono quelle. C’è qualcosa di male? NO!! Si deve vergognare di essere di origini nigeriane? NO! anzi ne deve andare fiera! Deve continuare a giocare nella nazionale? SI! come la Silla e come la ragazza russa. Avete rotto i coglioni con questa storia? SI! non vi riesce guardare le partite tifano senza pensare e dire cazzate? Era meglio se si perdeva, guarda! Siete insopportabili! Fuori la politica dallo sport! Specie poi se fatta a questi livelli demenziali.
Sergente maggiore, ce ne saranno anche altri di matti nella storia, ma i malati sono malati di mente e basta.
Agosto 15th, 2024 alle 23:12
@Raz, facci caso, non ho nominato nessun partito, non l’ho assolutamente buttata in politica, ho solo detto che l’ideologia fascista è sopravvissuta al fascismo. Ho solo nominato movimenti dichiaratamente neofascisti di ieri e di oggi, non ho parlato di FDI, Lega né Forza Italia.
Se poi come dici te stiamo parlando dello 0,4 percento, meglio.
Guarda, te la voglio dire tutta. Oggi ho viaggiato in aereo con un’alta carica dello Stato e sinceramente ho apprezzato una serie di cose. Se un giorno ci si becca per una pizza ti racconto.
Agosto 16th, 2024 alle 11:49
Ragazzi, qui siamo entrati in un loop di quelli veri. Fino a pochi anni fa, ci s’aveva la Fiona May che saltava come un grillo e nessuno diceva niente. Si tifava per lei specialmente noi di Firenze e che era nera c’importava una sega a tutti. Poi è arrivato il politicamente corretto e la gente è rincoglionita. Non si può più dire che la Egonu è nera perché ha la cittadinanza italiana. E che ci sarebbe di male ad essere neri? Ad essere di origine nigeriana? Perché è una cosa che non va detta? Fossi un nigeriano mi incazzerei di brutto. Anche con la Egonu. Comunque è semplice: la gente si sposta e si può trovare un nero, un asiatico nato in Italia cittadino italiano a tutti gli effetti, ma le origini le mostra la natura, non un foglio di carta. Tutto questo però è un parlare del niente. A chi importa questa cosa? La nazionale di pallavolo femminile tutta non solo la Egonu, ha fatto la storia vincendo tutti i set tranne uno nella prima partita. Ma si continua a parlare dei documenti della Egonu. Accidenti al politicamente corretto e a chi l ha inventato!
Agosto 16th, 2024 alle 19:03
Sculacciabuhi
Parole sante da incorniciare
Politicamente corretto che ci sta rovinando appoggiato da una parte politiche che sta fissa in campagna elettorale ed ecco che la vittoria della squadra di pallavolo diventa in un attimo uno scontro politico sul fatto che una giocatrice sembri italiana o meno.
Hai detto bene, con la Mei tempo fa queste puttanate manco uscivano fuori, non erano di tendenza
Oggi il politically Correct regola la vita di molti, per questo lo odio ed incito ogni volta il sano e santo politicamente scorretto, ovvero esaltazione della libertà in tutte le sue forme
Vdz
Agosto 16th, 2024 alle 21:16
96 ,Zachini…..si scrive
May,come maggio,non mei.
Ora capisco meglio anche le cose che scrivi,prendi fischi per fiaschi.
Agosto 16th, 2024 alle 23:43
Ho il leggero dubbio che nessuno parlava di Fiona May perché invece che venire dall’Africa veniva dal regno unito dove è nata.
Chiedo per mio cugino, con e senza politicamente corretto come dovremmo chiamare quelli che difendono le farneticazioni del generale, quelli che hanno comprato il suo libro, quelli che lo hanno votato etc.?
Agosto 17th, 2024 alle 11:06
98, levatelo il leggero dubbio. anche se veniva dall’Inghilterra, la Fiona qualche parente africano c’è l’ha di sicuro essendo nera. Ma all’epoca c’erano meno teste di minchia, si faceva il tifo per lei che andava pure a tifare Fiorentina a quelli che il calcio con la sua simpatia esplosiva, e chi se ne fregava del colore, della provenienza.. Poi è arrivato il politicamente corretto e poi con la Meloni al governo, anche questa voglia di dimostrare al mondo che l’Italia è un paese razzista. Così è stato rovinato anche quel poco di bello che c’è :lo sport.
A tuo cugino puoi dire che in democrazia ognuno la pensa come vuole. C’è chi compra i libri di Scanzi, figuriamoci. Non ho letto il libro di Vannacci ma sicuramente neanche tu e ne parli. Se tra le farneticazioni c’è anche quella che la Egonu è di origine africana, vedendo le reazioni di qualcuno, forse almeno il titolo del libro lo ha azzeccato in pieno.
Agosto 17th, 2024 alle 12:07
Il felder Kakkientrupp….guardate la faccia che ha ,da lì si può risalire alla sua genealogia
sguardo profondo ed intelligente🥴.
Agosto 17th, 2024 alle 14:08
Vedi sculacciapapere, se c’è qualcuno che pensa più ai tratti somatici di una atleta che alla sua grandezza tecnica e atletica, se c’è qualcuno che pubblicamente dice che faceva finta di perdere l’equilibrio in metropolitana per appoggiare la sua mano su quella dei neri per capire se la loro pelle è uguale a quella di un bianco, se c’è qualcuno che dice che la colpa della deturpazione del murales della Egonu è colpa di chi l’ha dipinta nera (il ragionamento era più articolato, ma il senso era quello), ecco quello è il generale vannacci.
Quindi dal tuo ragionamento deduco che il soggetto sarebbe una testa di minkia!
Guarda, potrei anche essere d’accordo con te!
P.s. Il ragionamento sul razzismo in questo paese richiederebbe molto tempo, ma sicuramente dato che hai citato la Meloni direi che i suoi slogan in campagna elettorale non andavano certo verso accoglienza e integrazione.
Anche se poi si è dovuta scontrare con la cruda realtà e alla luce dei fatti niente di diverso di un qualsiasi governo di csx