Ne valeva la pena?
Cinque anni fa Federico Chiesa cominciò a fare le bizze negli Stati Uniti, la vecchia dirigenza gli aveva assicurato che sarebbe andato alla Juve, con cui era già d’accordo, ma Commisso non voleva partire a Firenze cedendo il “suo Baggio” e ci fu una mezza crisi nervosa
Dodici mesi più tardi la Fiorentina, che ancora si poteva permettere certi lussi, gli fece un’offerta mostruosa per un club che non lottava per lo scudetto: otto milioni lordi per cinque stagioni, per diventare il simbolo viola degli anni venti: Chiesa non rispose nemmeno e a ottobre passò alla Juve per tantissimi soldi, a lui e alla società
In quattro stagioni ha vinto addirittura due volte la Coppa Italia, e ora, dopo aver passato anni agitati con Allegri tra un infortunio e l’altro , è stato brutalmente scaricato da Motta
Forse, con lui in campo, la Fiorentina avrebbe fatto meglio a livello di successi della sua squadra dei desideri e Chiesa sarebbe diventato davvero un uomo simbolo per la città e per i suoi tifosi
Chissà se in queste settimane, nella sua “cameretta”, si starà ponendo la fatidica domanda: ne vale davvero la pena?
Agosto 5th, 2024 alle 06:59
Uno che è andato via come è andato via lui, mal di pancia ecc.., non sarebbe mai diventato un simbolo perché gli manca tutto per essere un leader figuriamoci un simbolo.
Agosto 5th, 2024 alle 07:15
Ne Chiesa ne il serbo avrebbero fatto più grande la Viola,sono due giocatori mediocri e lo hanno ampiamente dimostrato.Certo in questa valle dei ciechi anche uno con un occhio solo sembrava chissà che.A livello di personalità due piccole nullità,e noi che non abbiamo bisogno di lavorare con loro possiamo permetterci di pensarlo.Il rammarico non è per averli sbolognati ,ma per aver investito il ricavato in niente ed oggi lo spettacolino di terza serie lo abbiamo sotto gli occhi.
Agosto 5th, 2024 alle 08:12
A lui interessano i vaini e chissà quanti ne hanno dati a nero. Se a 20 il tuo obiettivo è solo quello, a scapito della carriera, alloa non ti puoi che ritrovare i queste situazioni.
Cin ka mia massima soddisfazione.
Purtroppo temo che se ne strapioppi di tutto, il suo obiettivo lo ha raggiunto
Cirano
Agosto 5th, 2024 alle 08:18
Se anche fossero dei campioni la loro avidità, e quella di chi li ha cresciuti, li ha resi dei piccoli uomini.
Possono restare dove sono, a crogiolarsi nel loro brodo.
Spero che la Settignanese stacchi dal muro l’ immagine del primo cartellino del genovese, posta a vanto di averlo allenato.
Agosto 5th, 2024 alle 09:04
L’ho già detto in un post precedente e mi sono preso qualche insulto… Giuntoli a oggi e considerato uno dei migliori nel suo lavoro, tante che molti a Firenze accusano la società di non rivolgersi mai a figure di tale spessore. Oggi si scopre chiesa che forse verrà ceduto a un cifra che non va oltre i 20 milioni o addirittura a parametro zero. Che dire allora della nostra sgangherata dirigenza che lo ha piazzato nonostante i mal di pancia e le bizze a una cifra di 60 milioni di euro, e non era stato acquistato, ma era un prodotto del nostro vivaio quindi tutto guadagno. Questo ci serva di lezione quando le critiche diventano eccessive, oggi i giocatori e chi li assiste quando vogliono andare bisogna mandarli via cercando di ricavare dalla loro cessione il massimo possibile. Evitiamo di santificarli a danno sempre della società perché io capisco farsi amica la piazza ma tutti quelli che dicono di essere stati mandati via non sarebbero andati, si, ma se la Viola avesse pareggiato o avvicinato all’offerta economica che avevano ricevuto!!! e tante volte non sarebbe neanche bastato visto le ambizioni di guadagno loro e di tutti il loro entourage… oggi anche ricevere una provvigione del 3% su certi prezzi ti fa fatturato di una media impresa, il 10/20 il fatturato di una multinazionale quasi. Vedrete anche con Nico sarà cosi tutta la piazza contro Rocco e Prade, ma provate a chiedere quanto guadagnerà Nico e il suo procuratore e spiegatemi il motivo perché debba rimanere qui per farsi dire dai tifosi che prima di una finale non si va in discoteca, il tifoso, dato che vuol bene ai giocatori, pensa sempre che affetto sia ricambiato, ma levatevelo dalla testa, per il 100% dei calciatori conta il contratto e amare amiamo solo noi i nostri colori!!! Io non credo che per vedere certe cose bisogna essere intelligenti basta e avanza un po’ di sano realismo e molte volte mettersi nei loro panni!!! il resto sono chiacchere per riempire pagine e fare discussioni, nessuno al mondo facendo lo stesso lavoro rinuncerebbe a guadagnare il doppio e se mai far guadagnare il babbo o il caro amico di una vita!!!!
Agosto 5th, 2024 alle 09:14
La Fiorentina ha fatto benissimo a venderlo, fra l’altro esageratamente bene. D’altra parte un individuo così è mille volte meglio perderlo che trovarlo: prima lascia noi per la juve come se fosse l’unica squadra possibile, senza guardarci e guardarsi in faccia; ora probabilmente andrà gratis all’Inter, peggior rivale della juve; sembra che lo faccia apposta, che finisca per nutrire un odio per la squadra che lo
coccola e gli paga lo stipendio, nonostante i tanti infortuni, le tante prestazioni negative, le continue simulazioni e sceneggiate ad ogni contatto subito. Per me uno dei più grandi flop e bluff del calcio italiano, rappresenta tutto quello che di brutto c’è nel calciatore moderno.
Agosto 5th, 2024 alle 09:28
Chiesa raccoglie quello che ha seminato.Mi spiace per il padre Enrico che é stato un grande centravanti,alla Fiorentina.Lui si,che oggi ci farebbe comodo.Detto questo la squadra attuale rimane senza centrocampo fino al 31 agosto.Con tutte le conseguenze del caso. Solo Palladino sembra preoccuparsene.pradé sfoglia le margherite.Assolutamente vergognoso.
Agosto 5th, 2024 alle 09:49
Lui, il serbo, la bernarda, sono tutti gobbi nel midollo, quindi hanno coronato il sogno di giocare (male) per la propria squadra del cuore. Buon per loro. Auguro a tutti e tre le più grandi delusioni (sportive, si capisce).
Al di là di questo la parabola discendente di chiesa mi ha stupito, a parte il serio infortunio pensavo davvero che potesse arrivare a livelli più alti della giuve. Per quanto riguarda vlahovic, invece, ho seriamente paura che Motta lo rivitalizzi.
Filippo da Prao
Agosto 5th, 2024 alle 10:04
Auguriamo anche a lui un futuro radioso come quello di Felipe Melo, Montolivo, Bernardeschi e Kalinic.
Agosto 5th, 2024 alle 10:09
Certo che dal suo punto di vista ne valeva la pena.
Perchè questo quesito non è stato posto il giorno dopo la vittoria all’Europeo di cui Chiesa è stato protagonista assoluto?
Le cose van sempre contestualizzate.
Cinque anni fa la Juve veniva da 7 scudetti di fila, che poi sarebbero diventati 8, dall’acquisto di Cristiano Ronaldo ed era l’unica squadra italiana in grado di garantire con certezza la partecipazione in Champions League tutti gli anni. Champions League che rappresenta la condizione minima necessaria per entrare nel calcio che conta.
Il Covid non si sapeva cosa fosse e le manie megalomani di Andrea Agnelli avevavno creato una sperequazione importante tra la Juventus e gli altri club.
Chiesa, nella Fiorentina di Iachini, era un giocatore sovradimensionato e avrebbe fatto il male suo, che si sarebbe trovato a giocare per delle posizioni di rincalzo senza confrontarsi con il calcio che conta, e della Fiorentina, che avrebbe dovuto svenarsi per pagare un calciatore top che da solo non avrebbe comunque garantito uno step in avanti ma avrebbe appesantito monte ingaggi e creato problematiche interne.
Chiesa alla Juve inizialmente ha fatto molto bene.
Nella stagione di Pirlo è stato l’unica nota positiva, soprattutto in Champions League, che, nella doppia sfida con il Port,o lo ha visto segnare all’andata e ritorno e trascinare la squadra molto più che Ronaldo.
Poi ha vinto un Europeo da super protagonista, realizzando due goal fondamentali negli unici due momenti di difficoltà del camino azzurro (Austria e Spagna) e risultando il migliore nella fnale.
Successivamente l’infortunio e il ritorno di Allegri lo hanno castrato tecnicamente ma non credo sia per questo che la Juve lo voglia far fuori.
Che cosa doveva fare? Se non giochi la Champions non potrai mai capire il tuo valore e la Juve in quel momento era l’unica a garantirglielo. E da lì ha spiccato il volo verso un Europeo da assoluto protagonista.
Con Allegri nessun giocatore migliora (eccetto un ano Nocerino al MIlan). E’ un gestore ma non accompagna i calciatori nella crescita.
Buttare dentro i giovani (lo faceva anche il compianto Mihajlovic) non significa saper lavorare con i giovani. Ed infatti un altro top player come De Ligt con Allegri ha faticato complcie un calcio dai vecchi prinicpi…Esattamente come Chiesa schierato seconda punta.
Ma, ripeto, 5 anni fa era una scelta corretta e a mio modo di vedere condivisibile.
Non venitemi a dire che Baggio, Rui Costa e Bati non l’hanno fatto. Sono cose diverse; a quei tempi stare nella Fiorentina significava comunque frequentare platee prestigiose considerato come il campionato italiano fosse al top e i migliori giocasseo tutti da noi elevando il livello di competività anche internazionale con le nostre squadre che facevano incetta di trofei. Era un’altra cosa.
Tutto deve essere sempre constestualizzato.
Agosto 5th, 2024 alle 10:34
Ci stiamo facendo il callo, siamo in un’altra vita calcistica. I tempi di baggio, di piazza savonarola, delle sciarpe lanciate sono finiti e sepolti. Noi veniamo presi il culo perchè nonostante il nostro odio verso gli scoloriti di torino e la dichiarazioni del presidente in 5 anni, continuamo a farci affari, non riusciamo a resistere al richiama della Madama.
Ma su questo ci stiamo facendo il callo e le prese il culo possono passare. Sai come passano david? Quando Vlahovic, chiesa, gonzalez e chicchessia vanno via e la fiorentina l’anno dopo è comunque più forte di quando erano ancora a firenze. Quando vanno via e la fiorentina dimostra sul campo che impara dagli errori del passato. Cosa che in 10 anni tra 2 presidenze non è più riuscita.
Su chiesa non si può che godere. Crescere nella settignanese non è bastato e non basterà nemmeno crescere il prossimo chiesa tra i cespugli del viola park per farne un adoratore del lampredotto e di san frediano
Quindi a me fa incazzare che gonzalez vada via per l’atalanta, fa incazzare che gonzalez vada via e la sua partenza non sia programmata. Non mi fa incazzare che vada alla juventus perchè con per quanto mi riguarda, la repulsione per la juventus ormai passa in quarto quinto piano rispetto alla decadenza tecnica e strutturale che dopo 5 anni dimostra la fiorentina.
Agosto 5th, 2024 alle 10:40
E comunque concordo con chi, in questo blog, ha affermato che i problemi ta Chiesa e Juventus non siano di natura tecnica.
Tanti indizi mi spingono a pensarla cosi
Agosto 5th, 2024 alle 11:20
Chiamala nemesi o lustitia se vuoi….
Che ci vuoi fare,tutto soggiace alla legge dell’armonia che regola e bilancia le azioni malevole a quelle benevole …in quel tempo il tifoso viola (anche se di molto già storicamente edotto di codeste vicende) ne dovette subire una malevola,un tradimento a cielo aperto ingiustificato,insensato, aggravato dal fatto di essere nato e cresciuto nella Fiorentina ….ora c’è da raccogliere la meritata giustizia di compensazione benevola nel vederlo sbolognato dall’ex Bologna …magra consolazione certo ma almeno è rassicurante osservare che la clessidra e la spada non risparmiano nessuno nemmeno le classi più agiate e privilegiate,quelle apparentemente protette da un velo di immunità acquisita che consente loro di prendersi gioco della fede e delle speranze di un tifoso ….. comunque al di là della scarna consolazione concordo con chi non lo considera uno che avrebbe potuto portare in alto la nostra bandiera per evidenti limiti comportamentali e anche tecnici… ma anche che a pochi giorni dall’inizio del campionato non abbiamo un centrocampo definito e completo ….ma si sa questi sono dettagli ….
Ps
Comunque i prossimi talenti in erba che giocano nella Fiorentina ma che sbavano per la vecchia signora (de gustibus) sono avvertiti ……il detto recita chi non beve con me peste lo colga!
Agosto 5th, 2024 alle 11:28
che a livello umano valesse il giusto lo si era capito, lo ha fatto per il grano e perchè sulle rive dell’arno sarebbe andato poco lontano.
ce lo vedi chiesa in una squadra di mezza classifica come ormai siamo diventati?
venduto benissimo ma quella cifra a tutto è servita tranne che a comprare buoni giocatori
Agosto 5th, 2024 alle 11:47
Finalmente mi posso alzare dalla riva del fiume.
Agosto 5th, 2024 alle 11:56
La più grossa delusione a livello umano della mia storia di tifoso viola. uno che è nato da un padre idolo viola , che è stato in collo a Batistuta, che ha vestito il viola fin da bambino comportarsi come ha fatto lui è stato la più grossa delusione che poteva darci un calciatore. tutto quello che gli succede di male va bene. nell’ambito calcistico ovviamente.
Agosto 5th, 2024 alle 12:01
No perché al novanta per cento dei giocatori la nostra visione romantica del calcio non gli frega una beata m…..
In bocca la lupo Federico… Tanti cari auguri di meravigliosi prestiti con diritti di riscatto…
Umberto Alessandria
Agosto 5th, 2024 alle 12:15
Quando penso alla fine di Chiesa penso sempre agli avidi nella Divina Commedia e come Dante li qualificava.
Agosto 5th, 2024 alle 13:37
Credo ancora, come il buon Cecchi, in un calcio dove l’uomo viene prima del calciatore. Di Chiesa e del padre, invece, abbiamo capito che prima di tutto conta il denaro per cui li ho cancellati entrambi. Per me non sono mai esistiti.
Agosto 5th, 2024 alle 14:03
ALESSIO@
condivido tutto del tuo ragionamento, una cosa però la voglio dire: c’è modo e modo e lui ha scelto il peggiore per andarsene.
Detto questo, anch’io dico che ha fatto bene, perchè la sua partenza e quella di Vlhaovic a seguire, mi hanno fatto capire che non c’era un progetto sportivo convincente per poter tenere dei giovani come loro, ambiti da top club e in rampa di lancio verso scenari importanti.
E come dice David, non è una questione di soldi, perchè sia lui che Vlhaovic li avrebbero presi anche alla Fiorentina.
Se Rocco, così come fece Diego DV negli anni di Prandelli, avesse dichiarato che puntava allo scudetto in 3 anni, probabile che qualcosa sarebbe andato diversamente.
Ma Rocco puntava al mattone e lo abbiamo capito e lo stiamo vedendo.
Se avesse avuto per il progetto sportivo la stessa ambizione che ha avuto nel costruite il VP non saremmo nelle condizioni che siamo, con una squadra mezza da rifare, a una settimana dall’inizio del campionato.
Ultima cosa: Chiesa fu acquistato dalla gestione Agnelli, struttura dirigenziale completamente diversa dall’attuale……e anche questo non è un aspetto da sottovalutare alla luce di quanto sta accadendo.
Agosto 5th, 2024 alle 14:44
…..
Risposta
Ora basta, sei fuori dal blog
Agosto 5th, 2024 alle 14:48
Certo che per affermare che “il serbo” (testuali parole) è un giocatore mediocre ce ne vuole di coraggio. Tanto coraggio
Agosto 5th, 2024 alle 15:54
Una premessa. Alcuni allenatori, Motta è tra questi, esagerano. Chiesa non è un campione, ma nemmeno un sovrappeso di cui liberarsi svendendolo. Quanto a lui, è vero che vincere, ha vinto poco. E soprattutto non è cresciuto tatticamente. Ricordo che con Paulo Sousa, all’ inizio, non disdegnava di fare tutta la fascia con sacrificio fisico e tattico. Poi si è convinto di essere un top player, e si è fermato lì. Qualcuno se lo accattera’, prima o poi. L’ importante è che non si sogni di tornare a Firenze, ma credo che non ci sia il rischio. La lista delle fregature che abbiamo rifilato alla Juventus è bella folta. Magari può andare in Canada, come ha fatto la Bernarda. Chissà che un giorno non li raggiunga pure il serbo. Insomma no, non ne è valsa pena. Per lui. Per noi a venderlo, sì.
Agosto 5th, 2024 alle 16:20
@David Guetta:
….ooooohhhhh!👍
Agosto 5th, 2024 alle 16:37
…di sicuro è valsa la pena ai suoi procuratori, perché tanto funziona così!
Dal punto di vista strettamente sportivo alla fine è valsa più la pena alla Fiorentina, vendendolo ad altissimo livello, che non al giocatore (anche se in questi anni ha guadagnato più che per tutto il resto della sua vita); neppure per la Juve è stato un grande affare, considerando i soldi che ha tirato fuori per il cartellino e per lo stipendio (oltre a quelli per i procuratori).
Dal punto di vista umano il ragazzo è passato da una iniziale umiltà di atteggiamento (primo anno in prima squadra a Firenze) ad un progressivo atteggiamento particolarmente presuntuoso.
Alla fine, inevitabilmente, qualcuno tira le somme…
Francamente mi meraviglia che sia interessata a prenderlo l’Inter, essendo ormai consolidato che il ragazzo è particolarmente indisciplinato, dal punto di vista tattico, pur non essendo né Ronaldo né Messi.
Se però la sua ambizione è di tipo strettamente economica, può fare una telefonata all’altro Federico, che già lo ha preceduto su un analogo percorso oltreoceano…
Agosto 5th, 2024 alle 16:46
Io mi domando quanto dureremo.
Il mio massimo rispetto per la realtà F.C.Bologna, li stimo profondamente e chissà che il trampolino Champions non faccia scattare un nuovo corso, ma noi eravamo qualcos’altro.
Forse davvero ci passa tutto, e di tutto, sopra le nostre teste.
Visitati da tutti nel mondo.
Sulle scatole a tutti, in Italia.
Un selfie e via.
Rimane due cantieri e mille scartoffie.
Curva Fiesole è un campino del Viola Park
Più che cuore è stomaco qui.
Avevano inventato il calcio femminile: lo lasciano appassire di nuovo.
Dicessero cosa vogliono, o almeno chiedessero scusa ogni mese, anche solo per dare un segno, battere un colpo.
Io non ti ho chiamato. Ora sei qui. Hai pagato il titolo sportivo.
Hai il tuo logo.
Mi dai uno sponsor che non conosco, e non mi interessa.
Mi obblighi (ancora) in seggiolini che se li gratto un pò esce fuori la mascotte Ciao….
Mi va bene. Ma è molto, molto, asfittico.
Come questa Italia di Mezzo insieme alla quale ci scanniamo per un tòcco di pane, una briciola di preliminare…..
Non è solo afa. Oddìo, sì è anche ‘sto caldo idiota… ma piucchealtro sono gli anni: gli anni per chi li ha vissuti e per chi, soprattutto per chi glieli hanno ru-ba-ti.
Chiesa è un fiorentino.
Chiesa è un fiorentino furbo.
Chiesa….Grazie e Arrivederci.
“..Sono sempre l’ultimo…..
… e non mi dispiace…….
…a che serve arrivare per primo…. se poi quello che ha vinto poi ha perso lo stesso….?????”
《Maledetti Italiani Maledetto Me》Colapesce, una decina di anni fa, ma non accenna a passare di moda….
Agosto 5th, 2024 alle 17:25
SHINTAIWAZA #20 e basta con sto progetto sportivo, non si può più sentire, ma ancora non lo hai capito? Credo che sono anni che in Italia nessuno squadra sia in grado di programmare o fare progetti sportivi soprattutto in considerazione della volontà dei giocatori, il Napoli che ha vinto lo scudetto secondo te ha fatto un progetto sportivo o una programmazione?, tutte le volte che ha un giocatore arriva uno gli da 90 milioni ed è costretto a venderlo ed è per questo che confermarsi poi diventa impossibile!!! A me pare che noi tifosi ci riempiamo la bocca di tutte queste frasi ad effetto progetto programmazione saper far calcio, ma la realtà è che ci vuole un po’ di culo, per cercare di raggiungere certi risultati, se avessimo vinto 2 conference che raccontavamo che avevamo programmato? Se pensavi che Rocco a Firenze in 2/3 anni ti portava a vincere lo scudetto, sei un ingenuo e ti sei fatto troppe illusioni irrealizzabili!!! Se non c’erano la penalizzazione della Juve anche per inter e milan lo scudetto restava un miraggio, perché un discorso è poter investire 700 milioni di euro un altro e 40/50 milioni.
Agosto 5th, 2024 alle 18:02
Alessio Rui,
condivido perfettamente il tuo ragionamento.
Nella normalità fisica e di impiego, Chiesa ha sempre fatto la differenza. E’ un campione? E’ un campionissimo? Certo non è Baggio.
IL vero problema è che molti di noi non vogliono adattarsi al fatto che il mondo del calcio è cambiato moltissimo.
Oggi conta il potere economico delle società, ma a livello mondiale, anche dalla Juventus molti calciatori vogliono andarsene. Ovviamente, parliamo di quelli che hanno offerte delle big mondiali.
Io trovo corretto e giusto che in questo momento storico-calcistico, i calciatori ambiscano a traguardi primari e a stipendi elevati.
Non mi sento tradito, perchè non ho aspettative che un ragazzo affermatosi nella Fiorentina ci resti.
Anzi senza alcun livore li seguo con simpatia augurandogli il meglio.
Poi, ognuno è libero do esprimere ragionamenti e sentimenti diversi dai miei, non per questo li sento meno vicini come amici di blog.
Un saluto.
Agosto 5th, 2024 alle 19:09
ascolto il Bucchio che oggi dice che Sottil è stato benedetto troppo presto da Palladino……
Sottil da sottopunta non ha nulla per giocarci.
Non ha visione di gioco, movimenti, passaggio.
Secondo me, se vorranno tenerlo, servirà contro quelle squadre in cui necessita allargare il campo, ma in quella zona di campo serve altro per far girare la squadra.
Agosto 5th, 2024 alle 21:05
Ma cosa ce ne frega a noi di Chiesa?! E’ solo un povero uomo
Agosto 5th, 2024 alle 21:32
Guetta lei ancora crede che le persone credono alle favole e ai racconti falsati della stampa filo societaria!! Tutti sanno benissimo che non c’è MAI stata una maxi offerta a Chiesa così come a Vhlaovic! Dal 2019 solo plusvalenze e attivo di mercato.Sempre senza soluzione di sosta! Se una società avesse avuto ambizioni serie e disponibilità tali da poter offrire 8 milioni a Chiesa avrebbe potuto tranquillamente virare su altri campioni di quel livello e invece….. cessioni e acquisti improbabili e improponibili! Continuare in questa novella Stucchevole che abbiamo avuto un Commisso spendaccione e un Commisso in trattenuta e’ FALSO. Commisso dal primo giorno a oggi ha pensato ad altro.
Agosto 5th, 2024 alle 22:09
Shinta, anche io ho ascoltato il Bucchio ma ho notato solo il suo record assoluto. Palladino non ha nemmeno condotto la prima partita ufficiale della Fiorentina che è stato massacrato dall’ex-giornalista. Gli ha detto di tutto, una roba imbarazzante, mai sentita.
Se questo è l’inizio, ne vedremo, sentiremo, leggeremo delle belle.
Quello che non capisco in tutto questo è perché ci casco sempre, mi intimo di non ascoltare niente a luglio/agosto ma non resisto e mi sintonizzo sul Penta.
Colpa mia, Cirano
Agosto 5th, 2024 alle 22:10
Il sig. Chiesa ha scelto Lei per fama e fame di soldi.
A 1 anno dalla scadenza del contratto chiede ancora più soldi con il suo procuratore Ramadani.
Il ragazzo ha l’umiltà sotto il tallone e gioca solo per se stesso.
Non ha fatto un salto di qualità anzi si è involuto fino a chiudere una stagione con Lei e la Nazionale con 4 assist.
Gioca per se stesso e non è un bomber che fa la differenza.
Colpa di Allegri, Spalletti e ora Motta o colpa del ragazzo.
Ha l’ambizione di giocare con una squadra più forte?
Agosto 5th, 2024 alle 22:35
Sposo parola per parola il commento di razdeganne.
Ambire a palcoscenici importanti e stipendi corposi è assolutamente lecito e umano…
Ma per uno nato e cresciuto qui (non a belgrado e nemmeno a carrara) voler per forza andare da loro, solo e soltanto da loro (pare che abbia rifiutato chelsea e Liverpool) comportandosi come ha fatto lui l’ultimo anno (broncini, rifiuti ad entrare, falsi infortuni e tante partite giocate alla meno salvo risvegli nei match di cartello) è stato qualcosa di increscioso.
La più grossa delusione calcistica, lui e tutta la sua famiglia.
Il karma stavolta ha fatto il suo corso, ed anche io mi alzo volentieri dalla riva del fiume.
Agosto 5th, 2024 alle 23:21
Dico solo una cosa: “finalmente”…
Agosto 6th, 2024 alle 07:03
Tra Fiorentina e Juventus? Ma veramente te lo stai chiedendo ?
Tra champions e coppettina?
Tra giocate con Ronaldo o con (metti tu un nome)
Lottare per lo scudetto o per la coppettina?
Andare a giocare per una squadra che ha 14 milioni di tifosi o rimanere nel paesotto Firenze?
Tu alla sua età che avresti fatto?
Ma ripeto , alla sua età.
Agosto 6th, 2024 alle 07:48
Solo in risposta all’amico Checco54…nessuno discute il fatto che i calciatori accompagnati dai procuratori possono decidere quello che vogliono…solo in difesa di Giuntoli, lui si è ritrovato Chiesa in questa situazione pesante, anche lui avrà da confrontarsi con il suo procuratore che all’inizio era il padre non dimentichiamolo.
Cmq vada è acqua passata Chiesa , Berna, Vlaovic sono giocatori Forti che nella Fiorentina di Italiano avrebbero fatto benissimo, non abbiamo il riscontro ma sono certo che la cessione del Serbo a metà campionato ci ha tolto l’occasione di andare in champions.
Agosto 6th, 2024 alle 09:23
Viola 1946, il tuo ragionamento fila per tutti i giocatori tranne che per chiesa. Vlahovic per esempio, è arrivato qui da giovane ma è un serbo che tifa Partizan o Stella rossa, anche se non è bello è comprensibile che abbia considerato Firenze come una tappa per arrivare più in alto possibile. che gliene frega a lui delle nostre rivalità? non mi piace ma lo comprendo. chiesa però no! lui è proprio nato qui da un padre che giocava nella Fiorentina, ha respirato l’aria di Firenze fin da bambino, ha fatto tutta la trafila fino alla prima squadra e proprio perchè è figlio di Enrico ed è cresciuto qui, tutti noi lo amavamo e lo avevamo a cuore. l’astio con Gasperini è nato proprio in difesa di chiesa, per esempio. e lui dopo tutto questo, frigna per andare alla juve? Cioè, va bene tutto, il calcio è cambiato, i soldi, la carriera ecc.ecc. ma è come se Totti avesse fatto le bizze per andare alla Lazio. inammissible. te seguilo pere con simpatia, io faccio il tifo per l’ortopedico..
Agosto 6th, 2024 alle 11:01
@Gionny – 26:
Il Bologna ha semplicemente azzeccato un’annata fortunata, complice anche la debacle del Napoli e della Roma.
Zirkzee fino all’anno scorso aveva la stessa media goal di Kean; Orsolini era un’eterna promessa; Calafiori era ai margini del calcio che conta. Se li avesse presi la Fiorentina, avremmo bubato tutti per settimane.
Vediamo questa stagione che farà il Bologna: la CL non è la Conference, i giocatori migliori se ne sono andati, l’allenatore lo conosciamo con i suoi pro e i suoi contro.
Agosto 6th, 2024 alle 12:31
Grazie David.
Agosto 6th, 2024 alle 15:06
Beh a 5 netti astagione più bonus direi di si
Eppoi diciamola tutta oggi Rocco vuol vendere Nico per abbassare il monte ingaggi.. ti pare che avrebbe tenuto chiesa a otto milioni lordi?
Agosto 6th, 2024 alle 17:44
Chiesa, Berardeschi, Vlahovic solenni bidoni venduti alla Juve come grandi campioni, questo dimostra che a Firenze basta la stampa a favore per diventare un campione.
Se da domani tutti dicessero che Sottil è favoloso, alla fine arriverebbero offerte stellari pure per lui.
Agosto 6th, 2024 alle 17:57
Concordo perfettamente con il messaggio 16 di Razdeganne. Una delle più grandi delusioni calcistico-umane mai provate in tanti anni di tifo viola.
Agosto 6th, 2024 alle 22:50
5 milioni l’anno, in 5 anni 25 milioni. Ha fatto benissimo.
Per restare in questo deserto con allenatori mediocri, dirigenti senza idee, presidenti lontani, e tifosi presuntuosi.
Ancora meglio di lui ha fatto Bernardeschi che ora se la gode in America. Dopo aver purgato i gobbi per anni, adesso passeggia a 6 milioni all’anno, in un paese che ha tutto in termini di servizi.
David, oramai siamo un paese in disarmo totale, governato da incapaci (e non mi riferisco alla Meloni) ma alla pletora di mediocri che sono con lei al governo o all’opposizione.
Il calcio è solo il riflesso di tutto questo.
Sarebbe l’ora di svegliarsi, te lo dico con grande affetto. Chi può, scappa o mette al sicuro, se stesso e la sua famiglia.
Agosto 7th, 2024 alle 07:15
Ah, leggo l’ingenuità, che i soldi Chiesa li avrebbe presi anche qui.
Certamente, come no. Avrebbe avuto un contratto di 5 anni a 3, e non a 5 con una differenza di 10 milioni, e, come è successo a Milenkovic avrebbe finito in caso la Fiorentina fosse incappata in annate infelici per essere epurato come è successo al Serbo, o come sta succedendo a Nico. Alla Juve ha avuto palcoscenici più importanti e una squadra più competitiva, alla Juve ha avuto così la possibilità di giocare più partite più vicino alla porta e avere un rendimento più agevolato, vincere un europeo da protagonista e giocarsi adesso un passaggio di casacca da una posizione di forza. La sua scelta di andare alla Juve è stata ineccepibile.
Risposta
L’offerta della Fiorentina era di 8 lordi, 4 netti
Dovremmo essere forse più realisti quando si fanno questi ragionamenti.
Agosto 7th, 2024 alle 08:30
Si. le decisioni si valutano nel momento che sono prese. Col senno di poi siamo tutti milionari.
Agosto 7th, 2024 alle 09:15
@Rocco Riffredi: vedi, te parli degli stipendi dei calciatori come se parlassi degli stipendi nostri. in realtà si tratta di cifre cosi enormi che servono a loro solo per giocare a chi ce l’ha più lungo con gli altri calciatori. All’atto pratico ti domando: nella vita di una persona, cosa cambia dal guadagnare 4 milioni all’anno a guadagnarne 10? 4 milioni all’anno significa 11.000 euro al giorno, cioè la mattina ti svegli e sul conto corrente hai 11.000 euro in più. cambia qualcosa se invece di 11.000 ne trovi 22.000? è solo un modo per gareggiare tra i giocatori. quindi, se un calciatore volesse apprezzare anche altre cose della vita oltre al denaro, potrebbe farlo vivendo lo stesso da nababbo. e forse avrebbe soddisfazioni umane che coi soldi non potrebbe mai comprare.
Agosto 7th, 2024 alle 10:02
Rocco, sono sicuro che nemmeno tu credi a quello che scrivi, figuriamoci noialtri.
Hai elencato una serie paradossale di puntanate da medaglia olimpica che raramente si riscontrano da queste parti.
Non è che l’epurazione di IG ha scatenato i pretendenti al suo trono?
Lapi Dario
Agosto 7th, 2024 alle 10:02
Scusate, ma quando dite… ne è valsa la pena vi riferite a Chiesa o alla Juve?
Perche per quanto odi Chiesa, per quanto ammetto di aver goduto per il suo infortunio (lo ammatto non sono ipocrita), non mi pare che qui chi ci perda sia Chiesa, ma la Juve che lo ha pagato un botto e non lo ha valorizzato.
Chiesa?
Chi sta meglio di lui, ha un contratto assurdo per 5 anni e se io prossimo anno va via a parametro potrebbe anche aumentarlo… cosi come quest’anno… lo compri sotto costo ma il contratto parte dai 5, sempre non se lo voglia ridurre per una serie di altri motivi (ambizioni calcistiche)
Detto questo sono sempre stato dell’opinione di Chcco, chi non vuol piu stare va venduto, assolutamente, come ha sempre fatto il Napoli, ma va venduto a 2 condizioni fondamentali:
1) va venduto bene, anzi benissimo altrimenti resta anche controvoglia
2) vanno reinvestiti i soldi in modo intelligente
Chiesa lo abbiamo venduto benissimo, ma come abbiamo reinvestito?
Callejon………l.l
Il problema è tutto li,è questo che ad oggi ci differenzia da Atalanta, Napoli, Bologna e ci ha differenziato per tutta la gestione Commisso.
Non reinvestiamo bene, non scopriamo nessun talento a parte quelli che arrivano gratis dalla primavera, ma li e solo merito degli allenatori non certo della società
Vdz
Agosto 7th, 2024 alle 11:21
Non sono a conoscenza di quanto Chiesa avrebbe percepito rimanendo a Firenze ma, se davvero l’offerta economica era simile, è ancor più evidente come non se ne sia andato per soldi ma per legittima ambizone personale e voglia di alzare il livello della competizione.
Agosto 7th, 2024 alle 13:14
Rocco Riffredi, pochi mesi fa sono stato in Canada per lavoro, e nella civilissima Vancouver – quasi sempre in testa a tutte le classifiche mondiali di qualità della vita – ho visto una quantità impressionante di gente che vive/dorme in strada. Il tutto in un luogo di 650.000 abitanti, meno del doppio di Firenze e meno della metà di Milano (dove i senzatetto ci sono eccome, ma non a livelli così assurdi). Il che, diciamolo, fa un po’ riflettere sul fatto che il Canada offra veramente “tutto” in termini di servizi. Ma poi gente come Bernardeschi, ormai miliardaria, i servizi che vuole può averli, pagando, pressoché in qualunue parte del mondo.
Agosto 7th, 2024 alle 14:45
Raz
Questa volta non sono d’accordo con te..
Tra guadagnarne 4 e 10 eccome se cambia.
Chiaro a noi che partiamo da quasi zero oggi ci sembra che con i 4 possiamo fare tutte le cose che abbiamo sognato, ma a quei livelli quando ti abitui cambia parecchio soprattutto perche la carriera di un calciatore ad un certo punto finisce e quei 60 mln on piu che hai messo da parte quando smetti ti fanno comodo sicuro soprattutto per la tua futura generazione…
Vdz
Agosto 7th, 2024 alle 15:02
Razdeganne,
Condivido che gli stipendi dei calciatori, specie quelli dei big, sono cifre spaventose.
Una persona di medio successo riesce a guadagnare 70.000 euro all’anno netti.
In 40 anni ha guadagnato 2.800.000 euro netti.
Un operaio medio guadagna, sempre netto, circa 20.000 euro, che fanno 800.000 euro in 40 anni.
Il problema vero di queste persone, che in poco tempo i loro guadagni finiscono.
Non tutti sono oculati nello spendere quel denaro, poiché si abituano subito a ritmi di vIta elevatissimi, non pochi fanno una brutta fine.
Ci fu una discussione con mio figlio circa quanto si spende, gli dissi grosso modo quello che si guadagna perché adegui il livello di vita al tuo guadagno, all’epoca mio figlio mi diede torto, ora conviene con quanto gli dissi.
Quindi per chi guadagna moltissimo i soldi non bastano mai.
Un saluto.
Agosto 7th, 2024 alle 16:11
Io sto con Chiesa.
Chiunque di questo blog – sottolineo, tutti – che si fosse trovato nei panni di Chiesa avrebbe fatto carte false per andare dalla Fiorentina, che l’ottava oer non retrocedere, alla Juve che invece lottava per la Champ.
Ha fatto un piacere a tutti, prima a se stesso e poi alla Fiorentina perché con la sua cessione ci abbiano finanziato il calciomercato fino a ieri
Adesso non vuole rinnovare e vuole andare via a parametro zero i dove guadagna di più o dove vince di più o entrambe le cose (non lo so).
Ha violato qualche legge ?
Ni, ha violato quella legge che esiste solo a Firenze per la quale bisognerebbe restare qui per atto d’amore, atto d’amore che poi ha fatto il solo Antognoni o Uccellino visto che gli altri più longevi (Batistuta, Rui Costa, ed altri) sono rimasti finché ci sono stati i soldi.
Davvero non capisco io motivo di tante bubole.
Se poi mi dite che Chiesa non vale quei soldi e neanche Vlahovic allora si apre un altro discorso: anche Bernardeschi è stato un bluff clamoroso, forse peggio dello stesso Chiesa che almeno un Europeo l’ha vinto e se i diversamente colorati a tinte unite hanno abboccato meglio per noi.
Noi ne abbiamo preso così tanti di bidoni che siamo sempre a credito….
Agosto 7th, 2024 alle 22:05
David, guarda, sono molto realista, e le ragione per cui lo sono te le ho scritte sopra.
Chiesa qui avrebbe frenato clamorosamente la sua crescita. Adesso è in pieno controllo del suo futuro, con 10 o 5 milioni in più in tasca, decidi te quanto, cambia poco il discorso, parliamo comunque di una cifra enorme.
Sai qual è il discorso? Che in scadenza a Firenze adesso, visto come sono andate le cose non avrebbe mai potuto chiedere altrettanti soldi alla prossima squadra. Ti dico di più, sarebbe già stato venduto al terzo anno, come un Nico qualsiasi, con i soliti buboni che avrebbero detto che non ha reso quanto atteso. Vedrai che andrà, o a scadenza, o verso l’Inghilterra o la Germania dove prenderà probabilmente di più. Guarda non escludo appunto neanche gli stati uniti, magari prendendo 15 o anche di più ogni anno.
Il mondo gira così..
Agosto 7th, 2024 alle 22:08
Caro Harlan Ellison
Gli Stati Uniti sono per un miliardario un paradiso terrestre.
Hanno fatto benissimo e sono stati consigliati benissimo.
Agosto 7th, 2024 alle 22:17
@Viola1946
Completamente d’accordo con il tuo post 53.
Se mi avessero detto 4 anni fa quanto fatturo oggi avrei strabuzzato gli occhi, oggi con 2 figli e chiaramente altre possibilità finisco per pensare che devo fare di più.
Certo, io faccio l’imprenditore, e se sapessi per certo di avere questo livello per 30 anni farei altri discorsi, ma non so se tra due o tre anni magari ritorno a 0, quindi finisco per forza per fare ragionamenti che si basano sempre sul crescere. La libera professione è così.
Agosto 8th, 2024 alle 11:08
Zachini e Viola 1946: se mi spiegate come fanno a non bastarvi 11.000 euro al giorno, Natale e Pasqua compresi per 5 anni, ve ne sarei grato. ok la vita lussuosa (a parte che le case a volte fanno parte dello stipendio), macchine, vita mondana.. ma 11.000 euro al giorno ti bastano per sistemare la tua famiglia e quella dei tuoi pro pro nipoti anche se a 35 anni smetti di giocare. Quella del misurarselo a chi l’ha più lungo usando lo stipendio, lo ammise in parte Ibra quando una volta disse che non avrebbe accettato di guadagnare meno di non ricordo chi.
“quei 60 milioni che hai messo da parte” è quasi una finanziaria 🙂 dove li spendi 60 milioni? compri l’Umbria? però magari avete ragione voi. sono io che se avessi anche 200.000 di più sul conto camperei benissimo fino alla morte.
@lucumone: Chiesa è un discorso a parte come ho già tentato di spiegare. e vale solo per lui. giusto che andasse via? purtroppo forse si, ma impuntarsi proprio per la juve dopo che sei nato e cresciuto qui, no. ci sono molte squadre, molti giocatori per rispetto dei tifosi non vanno a giocare dai rivali. lo avrebbe potuto fare anche lui.
Agosto 8th, 2024 alle 12:28
Rocco Riffredi,
nella mia attività scolastica e lavorativa, c’è stata sempre al centro “l’azienda”, sia per gli aspetti riguardanti l’economia, la politica economica, oltre che la finanza d’impresa, il diritto commerciale e ovviamente la ragioneria.
Io ho maturato l’idea, che l’andamento aziendale raramente è lineare, ma di solito curvilineo, per cui sto molto attento ai cambi di pendenza (i punti di flesso) della curva aziendale o congiunturale.
Poi, ovviamente è banale ma vero, ho scoperto che la nascita di un nuovo business crea una sorta di bolla della domanda, per cui tutti i produttori riescono a vendere nel periodo della bolla, salvo a scomparire quando questa si sgonfia perchè o si è raggiunto l’equilibrio tra domanda ed offerta o avviene il contrario con l’offerta superiore alla domanda.
Per cui hai ragione a dire che del futuro non c’è certezza. Ma puoi studiare quale è il tuo fattore vincente e seguendo le dinamiche del settore trovarti sempre un passo avanti ai tuoi concorrenti, a meno che non operi in un settore di nicchia.
Vedo con piacere che in questo blog scrivono diversi imprenditori. E’ importante il oro punto di vista.
UN saluto.
Agosto 8th, 2024 alle 18:45
Raz
Non homdetto che non bastano, ho detto che c’e la sua differenza e non è poca.
Poi come ha detto Viola, ognuno si adegua a quanto guadagna .
Il modo di spenderne e di spenderne tanti c’è, eccome se c’è … gia se ti fai il villone con tre stipendiati dentro a lavorare e la barca con 4 marinai ….vedi come volano … e piu ne hai piu adegui gli sfizi, non parliamo poi del jet privato o l’elicottero…
Vdz
Agosto 9th, 2024 alle 09:54
….tanti imprenditori poche tasse….pagan gli altri morti di fame .
Agosto 9th, 2024 alle 14:54
Il fastidioso di Chiesa non è stato andare a guadagnare, ma i suoi mal di pancia!!!! gli atteggiamenti da vero bimbo minchia.
Se devo commentare la gestione Commisso devo scindere tra in comparto tecnico sportivo e quello aziendale …il primo mi dispiace dirlo ma è stato un mezzo fallimento, il secondo se fa specchio il violapark è stato un successo di velocità.
La cessione di Chiesa e tutti gli altri saranno stati pure dei capolavori aziendali, ma non sono stati reinvestiti a dovere…la squadra di anno in anno è stata sempre indebolita, inutili le loro scuse, tutta la mezza rivoluzione di quest’anno ci fa pensare che non ci hanno capito una mazza…giocatori pagati un botto alcuni persi a 0 e altri neanche visti giocare, giocatori che se ne vanno per le solite cifre , altri venduti per prendere un pari età alla solita cifra, picche su ripicche , telenovelas in continuazione anche per prendere giocatori di serie B, nzola lo ha voluto italiano , Torreira non lo vuole italiano…la verità è che di giocatori richiesti neanche l’ombra!!!! a gennaio dare in prestito Brekalo per prendere Faraoni è stata il tracollo dei rapporti fra Italiano e la società…poi si sono scusati?? ma dai!!!!
Spero che gli errori siano finiti, e cha Palladino abbia avuto le reali garanzie!!