Nico carta tornasole
Che senso avrebbe vendere Nico?
Dal punto di vista tecnico nessuno, è il miglior giocatore della Fiorentina, ha vinto due volte la Coppa America e avrebbe pure conquistato il Mondiale se non si fosse infortunato, la differenza con gli altri è quasi imbarazzante
Discontinuo? Sì, ma il tanto celebrato Leao che stagione ha fatto? Chi prensiamo al suo posto avendo già gente fortissima come Sottil, Ikone, Kouame? Callejon gioca ancora?
Ci dobbiamo rinforzare e dopo aver rinunciato a due centrocampisti molto tecnici come Bonaventura e Castrovilli perdiamo il miglior talento?
Non discuto sullo scambio in difesa tra Pogracic e Milenkovic perché credo e spero che sia stata una scelta tecnica, certamente corroborata dal risparmio sull’ingaggio, ma immagino si volesse cambiare qualcosa dopo una stagione pessima del serbo
Ma Nico? Se va via, allora comincio a preoccuparmi davvero, fermo restando che i dubbi sulla costruzione della nuova Fiorentina restano tutti, specialmente in attacco, ma magari Kean mi smentirà clamorosamente
Luglio 18th, 2024 alle 08:52
Ciao David,
tu cominci a preoccuparti, io lo sono già da tempo…
Che ambizioni tecniche possiamo avere con una società che ha come unico obbiettivo quello di risparmiare e non di investire?
Perdere i giocatori a zero è qualcosa che possono fare le grandi squadre, non la Fiorentina di Commisso che guarda anche i centesimi.
Tasso tecnico ulteriormente impoverito in una squadra che aveva poca tecnica e zero personalità.
Ah già ma tanto era chiunque meglio dei DV vero? ecco, tenetevi l’americano
Luglio 18th, 2024 alle 09:12
in effetti vendere Nico avrebbe senso solo se arrivasse una offerta di quelle irrinunciabili ma poi devi prendere uno forte come lui. Sinceramente non so come gioca Palladino, ,con Italiano avevamo molti esterni perchè lui si basava più che altro su quelli.. può darsi che col nuovo tecnico abbiamo bisogno di giocatori di tipo diverso. La cessione di MIlenkovic mi è dispiaciuta, ad oggi non so se essere ottimista oppure no. Capisco anche che la vicenda stadio possa influire sui prossimi campionati viola col pubblico dimezzato (se va bene). Comunque a me la passione non passa di sicuro.
Luglio 18th, 2024 alle 09:25
Ieri il 95% dei tifosi non aspettava l’ora di levarsi il serbo dalle scatole, oggi il 95% dei tifosi è dispiaciuto della partenza del sebo. Concordo Bonaventura, centrocampista molto tecnico ma ha anni 35, Castrovilli quando mai ha giocato la scorsa stagione. E se la scorsa stagione avessimo marcato 4 rigori e almeno 15 dei pali presi, saremmo sempre qui a lamentarci del perché Commisso non vende. Ormai è la nostra novella (per cui siamo diventati una barzelletta), ogni 4/5 anni siamo a chiedere la cessione della società, guardiamo sempre Bergamo con invidia, ma avete mai sentito i tifosi della Atalanta esortare l’uscita di Percassi a ogni inizio stagione, e questo non solo fra noi incompetenti ma anche tanti giornalisti e opinionisti ogni tanto sollecitano il proprietario di turno della Fiorentina a farsi da parte sperando che il prossimo dilapidi le proprie fortune per il trastullo di noi fiorentini . Ma cosa siamo diventati !!!
Luglio 18th, 2024 alle 09:30
proprietà indegna, che mantiene pradè alla guida bollito e senza idee.
Si possono anche fare le cose in autofinanziamento ma farle bene con rpadè sai che prenderai scarti di juve e sassuolo, giocatori bolliti della serie a e qualche altro bidone da procuratori amici
sottil al centro del progetto perche ha lo stesso procuratore di palladino
nico lo puoi anche vendere ma devi avere idee per rimpiazzarlo bene
fanno schifo
Luglio 18th, 2024 alle 09:44
Praticamente David stai dando dell’incompetente al management della Fiorentina. Se vendi Nico (mai mai decisivo ) prenderesti soldi per comprare un degno sostituto. ma il tuo ragionamento fa emergere un palese scetticismo sulle capacita’ manageriali di Prade’. se avessi sartori o giuntoli secondo me ti augureresti quasi la cessione di Nico
Luglio 18th, 2024 alle 09:44
Il fatto che non vogliamo accettare (ed è comprensibile) è che noi siamo una squadra di passaggio per tutti quei calciatori che ambiscono a club più importanti. E ci sono tanti,ma tanti club più desiderabili della Fiorentina in Europa. Dobbiamo scindere la rosa tra chi la Fiorentina la vede come un punto di arrivo – faccio un esempio fresco,Pongracic : quadriennale a 2,1 milioni a 27 è l’ultimo contratto buono – e quelli che prima o poi se ne andranno a guadagnare di più e che porteranno soldi da reinvestire. Nico è uno di questi,non ci sono troppe discussioni in merito. Se c’è una buona offerta deve andare,è la logica che ha fatto crescere Atalanta e Napoli,che ora vediamo come miraggi per attrattiva,capacità di spesa,competitività. Il Napoli può sbagliare un anno e l’anno dopo ha risorse per ripartire. Se noi teniamo i giocatori finché non arrivano a un punto di non ritorno,perdiamo non solo le prestazioni degli stessi,che sostanzialmente smetton di giocare,ma anche e soprattutto i soldi per comprarne degli altri. Sarebbe meraviglioso essere come il Bayern,che ha così tanti soldi da ricavi extracalcistici da poter perdere calciatori a zero senza batter ciglio e comprarne di nuovi spendendo cifre folli,ma non è così. Il nostro fatturato totale sarà sempre composto da una parte consistente di plusvalenze che servono per finanziare i mercati,e questi ultimi conterranno sempre nomi inseriti per poi venderli quando saranno valorizzati. Se ci si batte il petto nel nome dei tempi andati,c’è il rischio di rimanere delusi,e parecchio. La crescita della Fiorentina,oggi, passa dalle cessioni eccellenti. Al momento è così,ce lo hanno detto mille volte ,ma facciamo molta fatica a crederci e quel che è peggio è che in troppi (te di sicuro no David) ci marciano per avere ascolti,click,interazioni ecc. perché parlare chiaramente fa abbassare certi fatturati,la polemica continua invece fa prosperare certi soggetti : dovremmo remare tutti dalla stessa parte,invece ci autodistruggiamo regolarmente con la solfa dei guelfi e ghibellini (pro o contro società). Basterebbe essere pro Fiorentina,ma per molti,troppi,è davvero difficile.
Luglio 18th, 2024 alle 10:14
Faccio parte di quel folto gruppo che considera Niko una grande delusione, purtroppo ahimè, subito penso ad Atene (avversario non il West Ham non l’Inter bensì l’Olimpiakos..) grandissima delusione, ha TOPPATO DI BRUTTO DOVEVA ESSERE DECISIVO SPUTARE SANGUE PER ALZARE IL TROFEO e invece….tristezza, giocatore normalissimo purtroppo, decisivo solo contro il Sassuolo (e si permette di fare inchino, ridicolo).
Per cui, se va via lo sostituiranno con un giocatore sicuramente più DECISIVO che è in grado di FARE LA DIFFERENZA.
Luglio 18th, 2024 alle 10:29
Il mercato della Fiorentina sconta le seguenti difficoltà:
1) non gioca le coppe importanti, quindi i giocatori di prima fascia faticano a venire;
2) ha una storia recente di risultati mediocri, che aumenta la non attrattività verso i giocatori;
3) tutti sanno che la Fiorentina ha necessità di rifondare la squadra e che comunque “i soldi non sono un problema” e quindi chi vende tira sempre la corda quando vede viola;
4) non abbiamo, ad oggi, salvo rare eccezioni (Kayode) un apporto concreto alla prima squadra da parte del settore giovanile (e qui c’è da domandarsi se ci siano anche state colpe specifiche di Italiano, sempre molto trattenuto nell’impiegare i giovani, quindi speriamo che almeno in questo Palladino sia più capace); quindi servono più ricambi dal mercato;
5) abbiamo sempre una gran quantità di giocatori in sovrannumero, fuori dal progetto tecnico, dunque la necessità di vendere (anche prima di comprare) blocca gli arrivi e ci porta anche a svendere molti calciatori (la cosa è anche legata all’eccesso di prestiti, che puntualmente ritornano!).
Insomma: forse non è necessaria solo una rifondazione della prima squadra, ma una integrale rivisitazione di tutta la gestione delle risorse, economiche ed umane.
Detto ciò (altrimenti Palladino sarebbe stato un folle!) dobbiamo avere la pazienza di aspettare almeno fino al 15 agosto, per poter esprimere un minimo di valutazione sensata.
Ad oggi possiamo solo rammaricarci che questo ritardo rischia quantomeno di aumentare le difficoltà di inizio stagione, sperando che il preliminare di coppa non diventi una montagna ardua da scalare (sarebbe un disastro non accedere alla prima fase).
Quanto a Nico, dato quanto precede, lo considererei un punto fermo della squadra (cambiando rigorista).
Luglio 18th, 2024 alle 11:23
Io invece mi preoccupo di post come questo che ci riportano all’età della pietra calcistica.
Da una parte dici o fai dire dai tuoi al Penta che dobbiamo ispirarci al modello Atalanta o Bologna, poi dici che la vendita di Nico sarebbe già da se un indice di depotenziamento.
Io invece – che al modello Atalanta mi riferisco davvero – duci che della vendita di Nico me ne frego ed aspetto solo di vedere chi si compra con i soldi di Nico.
Coerenza per favore….
Risposta
Io mi preoccupo del fatto che tu stia pensando “che io faccio dire”: quando mai avendo venuto i nostri pezzi da novanta siamo andati a migliorare
E questo sempre, da Batistuta (Nuno Gomez e Leandro) in poi
Luglio 18th, 2024 alle 11:24
il post n 6 è da incorniciare, suggerirei di stamparvelo e di leggerlo tutte le sere prima di addormentarvi dopo aver visto Criscitiello e Pedullà. Noi siamo questi, il calcio è come la catena alimentare, ci sono i predatori apicali e poi a scendere tutti gli altri. quelli sopra mangiano quelli sotto, tradotto quelli sopra ti portano via i giocatori migliori che hai (vedi al Bologna gli è già sparita mezza squadra), tu li porti via a quelli più in basso e via e via. tra l’altro è l’unico modo per sopravvivere nel calcio di oggi. è per tutti cosi, a chi non piace tocca cambiare sport da seguire o andare a vedere il Lebowski. Siamo tutti incuriositi e un po in apprensione, certo. Molti volevano una rivoluzione, beh eccola. abbiamo perso giocatori a zero ma lo sapevamo: Bonaventura ha 35 anni ed è discontinuo, Duncan mi piaceva ma magari non piace a Palladino, Castrovilli sarebbe dovuto partire un anno fa e non si è comportato tanto bene. Sinceramente tutto questo schifo non lo vedo, vedo una società che sta cercando di rifare una squadra con un nuovo allenatore. Era quello che molti auspicavano, se non erro. Suggerirei di rilassarsi e di pensare al calcio come uno svago e non come un motivo di sopravvivenza. stare a bubare tutto il giorno, non credo sia cosi divertente.
Luglio 18th, 2024 alle 11:44
Checco 54 n°3 e Stefanov n°6:
Sono sostanzialmente d’accordo con voi, MA c’è un “MA” gigante, ovvero la competenza nello scovare talenti ancora inesplosi con costi e ingaggi modesti.
Ultimo esempio Milenkovic/Pongracic è lampante, se come dite voi, è cosa naturale per realtà come noi (che non siamo il Bayern) sostenersi sulle plusvalenze; una volta venduto il serbo, avresti preso un “Pongracic” a 3-4 milioni con 600k di ingaggio, cosa che non si riesce a fare: Manca quel tipo di competenza, che invece hanno a Napoli e soprattutto a Bergamo!
E quindi, come scritto da altri, sarebbe bello “sperare” di vendere Nico a 40 mln per vender arrivare 4/5 nuovi giocatori al suo posto, giocatori che fanno la differenza, non i Mandragora, Nzola, Ikone etc. pagati non 3-4 milioni ma 10-15! E puntualmente sbagliati.
Sfido chiunque di voi lettori a dirsi fiducioso che se si vende Nico a 40, il reparto sportivo porterà, con quei soldi, un innalzamento del livello della rosa.
Io personalmente non solo ho dei dubbi, ma sono certo del contrario, come successe anno scorso coi soldi del “rimpianto” Cabral, per prendere Nzola/Beltran.
Luglio 18th, 2024 alle 11:44
Aldilà dell’aspetto tecnico che delinea una Squadra Ancor più mediocre delle precedenti,preoccupa la totale insulsaggine comunicativa e l’inesistente spessore tecnico del comparto direttivo della Fiorentina Io li sento parlare e penso,con mia totale disperazione,che era meglio persino l’intraducibile Corvino.
Credo che davvero Commisso dovrebbe lasciare il passo ad altri,sicuramente è un grandissimo imprenditore ma qui …….
Luglio 18th, 2024 alle 11:46
David, vorrai mica dire che un attaccante che ha fatto 0 gol l’anno scorso e un difensore del lecce non ti lasciano dormire sonni tranquilli? Kouame può benissimo essere il nostro nico. Sui siti già si legge di palladino che si coccola sottil. Mandragora nuovo xavi. Beltran è argentino quindi è come batistuta. Pazienza e fiducia, fiducia e pazienza.
Luglio 18th, 2024 alle 11:50
su ragazzi, via!…che sia in atto una riquadratura dei conti mi pare evidente e che questo porterà ad una maggiore competitività è dura da dire, ma anche da pensare, al momento.
Io invece penso sempre più e pensandolo me ne convinco, che il progetto CALCIO per Rocco sia finito nel momento in cui ci ha lasciato Barone.
Barone era senza dubbio il futuro anche in un futuro senza Rocco, per l’asset Fiorentina in casa Mediacom.
A 74 anni un capitano di industria come Rocco, avrà indubbiamente già pensato a come lasciare la sua nave in mani sicure, per il futuro, visto che nessuno della famiglia è dentro alla cupola dirigenziale del colosso delle telecomunicazioni americano.
Quindi tornando alla viola, non è sbagliato pensare e prevedere che possa essere venduta.
Conti in ordine, monte ingaggi proporzionato ai ricavi, progetto sportivo giusto per non perdere appeal e valore.
E al momento giusto Rocco lascerà togliendosi un pensiero.
In fondo un segno del suo passaggio Rocco lo ha già lasciato, in Italia, costruendo il centro sportivo più bello d’Europa, che lascerà il suo nome legato al nome della Fiorentina e lo farà ricordare nei secoli dei secoli.
Aveva in mente altre cose, indubbiamente, ma la perdita di Joe, secondo me, ha fermato tutto.
Barone era la sua voce in Lega, era il suo amico, era il suo manager di scuola americana, era la punta della lancia con cui provare a scardinare certi sistemi, portando vera mentalità manageriale e competitività nello sport più bello del mondo oggi in mano a dei bottegai.
Barone era l’autorevolezza di chi parlando ai tavoli più importanti sapeva di rappresentare un gruppo e un Tycoon con una forza economica di livello assoluto.
Oggi tutto questo non c’è più e pur rispettando la professionalità di Ferrari, il fatto stesso che lui sia stato scelto per il ruolo di Barone, pur non essendo un manager, accredita questa mia riflessione sulla nave che è stata messa al minimo dei giri.
In attesa di quel che sarà……
Luglio 18th, 2024 alle 11:50
Il Lumacone,
Ho letto i tuoi appunti sparsi, alcuni da me condivisi ed altri meno.
Ce ne è uno, tuttavia, sul quale mi permetto di replicare (credo sia il n.6), non perchè ne sappia più di altri o più di te ma per diretta esperienza.
Scrivi che si vince con la tecnica.
Ma la tecnica dev’essere inserita in un contesto che prevede tutte le componenti tra cui la tattica, la capacità di scelta, i movimenti condivisi, la giocata individuale, il collettivo.
L’adagio, da molti recitato, secondo cui in Italia non si insegni la tecnica è la più grande castroneria che si possa sentire.
In Italia se ne insegna troppa!
Il probelma è che la si insegna furi dal contesto. Nelle nostre scuole calcio non si fa altro che sottoporre i ragazzi ad esercizi, a cinesini, a dribbling a simulazioni di 1 contro 1….
tuttesituazioni estranee al concetto di gioco dove, per fare un esempio, l’1 contro 1 dipende da da come mi arriva la palla, da come si muovono i miei compagni, da come difende l’avversario, dalla zona di campo n cui mi trovo ecc.
Potremmo mandare i nostri ragazzi a fare il campionato del mondo di 1 contro 1 e vincerebbero.
Che senso ha ripetere il controllo di palla sempre allo stesso modo quando in campo ti trovi a farlo ogni volta in modo diverso e con molto meno tempo a disposizione?
Poi in partita ai nostri ragazzi non riesce farlo con profitto perchè lo allenano troppo al di fuori del contesto.
Credi veramente che al tecncio della Spagna non interessi la tattica?
Per permettere agli esterni di effettare l’uno contro uno sono necessari movimenti sincronizzati ed organizzati.
Gli interessa eccome la tattica ed è proprio perchè tatticamente ( ltre che in tutte le altre situazioni) sono preparati che la tecnica merge.
Non diciamo sempre che l’Ajax ed Il Barca sono le cantere che formano meglio i lro calcitori’ Ebbene, lì lavorano (anche ) sulla tattica sin dai 6 anni.
Scsami dellos fogo, nulla cntro di te. Anzi.
Ma se bastasse avere la tecnica per vincere, Francia, Portogallo e Brasile non avrebbero rivali ed invece non sempre vincono.
Ps, la Spagna all’Europeo ha avuto un possesso palla superiore al 60 per cento nella media delle partite giocate.
Luglio 18th, 2024 alle 12:18
Sono ormai 5 anni di gestione Commisso e Prade, il modello proposto da Pradè purtroppo non funziona, non solo non si cresce come valore incrementale di rosa sul mercato, ma sembra che si debba ripartire sempre da capo.
Il “tifo calcistico” è irrazionale, per cui , nonostante la mia mancanza di aspettative c’è, ormai, assenza di speranza per il futuro e immancabile fede verso la Fiorentina.
L’esempio del fallimento del modello “Pradè” è ben descritto nell’acquisto di Pongracic, non per il valore del calciatore, ma per ciò che rappresenta l’operazione nel suo complesso.
Il Lecce si sta finanziando grazie ad un calciatore comprato senza budget da Corvino per il lecce e rivenduto alla Fiorentina che lo ripaga con l’incasso della cessione di Milenkovic, calciatore comprato nella gestione Corvino.
Credo che Commisso si renda conto di questo fallimento, più che tecnico, finanziario ed economico.
Credo sia sfiduciato, e forse anche per la perdita dell’amico Barone non sia disposto a dissanguarsi ulteriormente per la Fiorentina.
Lo stadio non centra niente, il danno di fermare dei settori può incidere per un terzo degli incassi. Se era solo questo la Fiorentina non metteva i bastoni tra le ruote del Comune di Firenze, ma come fatto da tutti gli altri presidenti collaborava con il Comune.
Più che l’acquisto dei calciatori io vorrei vedere l’esistenza di un chiaro progetto economico e tecnico strutturale. Non penso a grandi acquisti ma ad una strutturazione dl settore giovanile e del percorso garantito ai giovani, per esordire in 1 squadra tra io 16 e 18 anni.
Ciò che mi dispiace è che non vedo la “svolta”. Non conosco Palladino, ma è un giovane che ha fatto buone cose con il Monza. Fa bene e per fortuna ne ha tutta la possibilità a valutare chi c’è oggi in rosa, soprattutto i giovani, ma poi, deve concordare con Pradè chiare linee di progetto, anche nell’ambito dell’auto finanziamento.
Un saluto.
Luglio 18th, 2024 alle 12:52
Benissimo vendere Milenkovic,un brodo da due anni.Spendere piu’ soldi pero’ per prendere un coetaneo dal Lecce é pura follia.Tra un mese si comincia e la Fiorentina é a ppezzi,non capace neppure di affrontare il campionato di serie B.Ormai questa società é indegna di rappresentare Firenze.
Luglio 18th, 2024 alle 13:55
Ma richieste per Biraghi no eh ?
Luglio 18th, 2024 alle 14:19
Sarà anche vero quello che dice il buon Vibenal ma la cessione di Nicola, a me romantico inguaribile, mi addolora….uno dei pochi da salvare nella vergognosa notte di Atene ..
Ciao Nicola…
Umberto Alessandria
Luglio 18th, 2024 alle 14:30
Certo David anche te con i Ma Forse Se Chissà Magari non è che tranquillizzi la piazza.
per 2/3 anni “SPERIAMO” giocheremo in mezzo stadio
campionato e coppe su qualcosa dovranno risparmiare.
KEAN da tanti già massacrato perché ha fatto vincere i ragazzini al VP ora se nelle prime amichevoli non fa 5 gol apriti cielo se invece li fa siamo da SL, ma diamoci una calmata, sarebbe anche l’ora
Luglio 18th, 2024 alle 14:51
A me sembra abbastanza evidente: abbassare il monte ingaggi, non rinnovare prestiti e parametri zero, fare piazza pulita di tutto quello che c’era prima.
Quando in un’azienda succede questo è il preludio a una cessione.
P.S.
Per quelli che si lamentano di aver preso Kean che ha segnato zero gol, andatevi a vedere quanti gol aveva segnato Zirkzee prima di andare a Bologna (e fra i due c’è solo un anno di differenza).
Luglio 18th, 2024 alle 15:07
Nico per 40Milioni d/€ si vende.Ci manca tutto il centrocampo due mediani e due centrocampisti.Una prima punta!Un portiere..
Luglio 18th, 2024 alle 15:10
ma non è che si stanno confondendo e stanno allestendo la fiorentina under23 per il campionato di serie C?
va bene la fiorentina yè-yè
ma attualmente si giocherebbe con
martinelli
kayode-lucchesi-comuzzo-ranieri
X-bianco-amatucci-sottil
X-X
8 su 11 dal vivaio…
Luglio 18th, 2024 alle 15:48
Apro il blog dopo una ventina di giorni (un po’ di lavoro e un po’ di ferie) e leggo che si dà del brodo a Milenkovic.
Avrà fatto una stagione non all’altezza, ma è stato senza dubbio il migliore nella partita più importante, quella che contava.
Mi girano perché abbiamo perso una gran persona, professionista serio, mai una parola fuori posto, uno dei 2 o 3 che avrei voluto non partisse mai.
Ma questa società pensa prima ai soldi e poi agli uomini. Se poi i tifosi gli danno pure del brodo allora avete ragione voi e la società a fare così. Ormai difficilmente riesco a “sintonizzarmi” su questo modo di fare calcio dei nostri dirigenti.
Quindi, passo, richiudo e vi saluto … buona estate a tutti!
PS: Pongracic sarà pure fortissimo, ma perché a noi tocca pagarlo 16 milioni quando il Corvo lo ha preso a 1,6 (dieci volte meno) un anno fa? Sono cresciuto con una Fiorentina che ha sempre scovato talenti ovunque e a prezzi bassi e questo ha fatto le nostre fortune per anni. Ora non succede più, altre società sono più brave di noi a fare questo.
Luglio 18th, 2024 alle 16:02
Prendo a pretesto Viola 1946 #14 per fare una domanda. “Il modello proposto da Pradè purtroppo non funziona”, ma ti ricordi quando gli ingrati DV con in testa l’omonero, mandarono via Prade, le polemiche a Firenze !!? Avevano mandato via l’unico che aveva a cuore le sorti della squadra e che voleva costruire un Fiorentina vincente!!! Noi non conosciamo le dinamiche della società dovremmo accontentarci di fare i tifosi anche al limite di andare o non andare allo stadio, ma questa continua analisi di psduo-dirigenti questa continua sequela di osservatori “competenti ” quali siamo alla lunga riescono a nuocere anche ai risultati sportivi della squadra. Se volessimo tradurre in maniera comprensibile quello che Italiano ha detto negli ultimi giorni sulla Fiorentina sarebbe più o meno cosi ” ma cosa vogliono sono anni che a Firenze non combinano niente abbiamo fatto 3 finali e 6 semifinali il 3 anni e si lamentano!!! Che poi è più o meno quello che disse di noi Montella nel primo ciclo “I fiorentini non sono consci delle loro reali possibilità” che più o meno suona cosi, qui si credono di essere a Madrid ma a mala pena si avvicinano a Verona!!!! e chi spinge su questo tasto sono sempre gli stessi e cioè quelli che con la Fiorentina devano fare fatturati, e come dice Stefanov#6, “la polemica continua fa prosperare certi soggetti”
Luglio 18th, 2024 alle 16:02
@Andre78 : la tua osservazione è pertinente,ed è diciamo l’oggetto del contendere più attuale,la competenza. Ti posso rispondere che ogni operazione nel mondo del Calcio segue dinamiche tutte sue,e il motivo è semplice – e non lo dice mai nessuno : i soldi mossi sono un’enormità,sempre. E questo fatto condiziona praticamente tutto perché con quei soldi apri fior d’aziende,non sono soldi del Monopoli. Passiamo all’esempio concreto Milenkovic/Pongracic : immagino vi sarete accorti che entrambi i giocatori sono stati gestiti nel momento in cui erano dei signor nessuno dallo stesso personaggio,giusto? Corvino ha portato a Firenze Milenkovic a 19 anni pagandolo 8 anni fa 5,1 milioni,che era un’enormità,ma Milenkovic doveva dimostrare tutto. Pongracic lo ha sostanzialmente rilanciato lui due anni fa,un acquisto che se lo avesse fatto la Fiorentina ci sarebbero state polemiche infinite (“rotto,pazzo no vax,ha fallito al Wolfsburg e al Dortmund” ecc.). La Fiorentina quest’anno ha come obiettivo la riduzione del monte ingaggi,Milenkovic era il più pagato. Aggiungi che ,cosa mai smentita, Rocco si ritrovò un contratto con Ramadani per delle commissioni su determinati giocatori quando sarebbero stati venduti,e Milenkovic era uno di questi. Somma tutti i fattori e vedrai che ,con l’aiuto di tutti,la nave va in porto : La Fiorentina in due balletti trova un compratore ,vende Milenkovic e fa plusvalenza piena (potevano aspettare e tirarci il collo) ,prende Pongracic che non è affatto male,risarcendo Corvino dell’affare Maleh (sì’,perché anche noi abbiamo venduto un giocatore a quasi 10 volte quanto lo avevamo pagato,proprio a Corvino) e facendogli fare mercato,e chiudendo infine le questioni con Ramadani,oltre a riallacciare rapporti privilegiati col Lecce che può sempre tornare comodo. Se ci limitiamo sempre a vedere quello che c’è in superficie e non si va a vedere ed analizzare a fondo tutte le dinamiche,si rischia di valutare male il contesto.
Piccola aggiunta sulle operazioni minori a basso costo che diventano top players : ma secondo voi,questa è la normalità? In un mondo digitale dove sono disponibili tutte le immagini video,i dati biometrici,statistiche di infortuni,profili psicologici di ogni singolo giocatore professionista? Ve lo anticipo : non è la normalità. Escono sì,i fenomeni pagati poco,ma spesso hanno percorsi molto particolari,ci vogliono ambiente e allenatori giusti,situazione familiare sana o sanata,insomma,non è facile.E quando un procuratore ha in mano un diamante grezzo,purtroppo prima di passare da noi cerca una visibilità maggiore. E’ triste da dire,ma è così.Kvara andò a Napoli perché facevano la Champions,inutile dire che potevamo farlo noi quell’affare.Non potevamo.
Chiudo con una curiosità : abbiamo parlato per mesi dell’attaccante da prendere,questo per farvi capire meglio che non possiamo muoverci esclusivamente sui numeri recenti,come spesso auspicano stampa e tifosi : andate a vedere sul sito di riferimento le punte centrali che hanno cambiato squadra l’anno scorso. Facciamo dai 35 milioni in giù fino ai 10 – che è il minimo per un giocatore promettente, come target,anche se per noi 35 son tanti. Andatevi ora a vedere quanti gol hanno fatto nelle nuove squadre.Quanti di quelli hanno fatto più di 10 marcature (ovvio che alcuni di essi i gol li hanno fatti,ma considerate la percentuale) . Quando rimarrete a bocca aperta ,e penserete a tutte le tifoserie deluse dai loro beniamini pagati tanto con poca resa,ci risentiamo volentieri.
Luglio 18th, 2024 alle 16:30
Scusami David,
ma a me sta storia del risparmio sull’ingaggio non mi torna, non siamo riportati dalla piena…
Quanto vanno a risparmiare all’anno??
Un milione??
E quanto incide nel Conto Economico finale?
E nemmeno ci abbiamo fatto plusvalenza dato che i soldi incassati (a mio avviso pochi) li abbiamo versati tutti.
Però ci priviamo di un giocatore attaccato alla maglia, da anni a Firenze con la testa sulle spalle che anche agli europei ha dimostrato che nella difesa e 3 è tra i meglio in Europa.
Però prendiamo una testa matta che non sai mai come gli gira …
Qualcuno dice che Nikola però l’ultimo anno non ha reso come doveva e non ha manco segnato quello che segnava.
Corretto, lo dico pure io e quanto volte mi sono incazzato con Nikola, ma ricordo che abbiamo appena speso quasi 20 MLN per un attaccante che anno scorso ha segnato la bellezza di ZERO GOL, il che vuol dire che non è un anno sbagliato che fa giudicare un giocatore, soprattutto se poi si cambia l’allenatore.
Mah… continuo a pensare che oramai il calcio sia fatto dai giochetti dei procuratori, e qui mi taccio
Nico?
Nico lo vendi se ci fai una plusvalenza incredibile e poi hai Sartori che ti reinveste quei soldi in 4 giocatori dei quali 3 esplodono… non con Pradè che va a rimpiazzarlo con le occasioni del volantino Lidl…
Poi io adoro Colpani, ma non può mai prendere il posto di Nico, manco il ruolo…
Nel frattempo abbiamo una serie di giocatori in vetrina, lucidati a nuovo, che non ci prendono manco col cartellino sconto appeso: Ambrabat, Nzola, Ikonè
3 genialate di Pradè dove la minusvalenza è sicura…
Vdz
Luglio 18th, 2024 alle 16:53
Giusto.
Ma anche dare via Milenkovic è un segnale che l’unico obiettivo della società sono le plus valenze, che pure sono importanti in un bilancio, ma non possono essere l’unico faro.
Questo era l’unico difensore di alto livello che avevamo.
Luglio 18th, 2024 alle 18:25
Il lucumone… #16 Io non vedo l’ora non fosse altro, per leggere il giorno dopo l’ennesimo sondaggio dove il 95% dei tifosi sarà incazz… con la società perché hanno venduto l’ennesimo capitano, già mi vedo i commenti dove si dirà che sicuramente non era un gran calciatore ma grande capitano, che usciva sempre con la maglia sudata!!! se ognuno di noi svolgesse il proprio ruolo non saremo sempre qui a rammaricarci di quello che poteva essere e non è stato. Conosciamo le dinamiche solo dall’esterno spesso per sentito dire da qualcuno che le inventa, nonostante questo abbiamo sempre l’arroganza di dare le nostre idee e la ricetta per tutto. Tutti esperti tutti preparati e tutti bravi tranne gli altri !!!!
Luglio 18th, 2024 alle 18:37
Leggo adesso che la Roma si sarebbe fatta avanti per Kayode e che la Fiorentina lo cederebbe per (soltanto!) 20 milioni.
Stiamo parlando, con molta probabilità, di un giocatore, di appena 20 anni, destinato ad essere nel giro della nazionale italiana almeno per i prossimi 10 anni, cresciuto nel vivaio viola.
Ecco, potrei anche capire una vendita (ad ottimo prezzo!) di Gonzalez.
Al limite anche quella di Dodò (che ha quasi 26 anni ed una certa tendenza a farsi male, oltre che ad avere meno fisico di Kayode).
Ma questa di Kayode mi rifiuto di prenderla in considerazione, perché significherebbe idea di dismissione della squadra!
Luglio 18th, 2024 alle 18:59
Viola 1946 che la Fiorentina mette i bastoni tra le ruote al comune per lo stadio non si può sentire davvero. il comune vorrebbe che Commisso si frugasse ma giustamente Rocco non ci pensa neanche lontanamente. questo non è mettere i bastoni tra le ruote, è non farsi inchiappettare.
Luglio 18th, 2024 alle 19:04
Il motivo è che Commisso del fatto tecnico se ne impipa; vedrete che in caso di partenza dell’argentino lo sostituiranno con Callejon.
Luglio 18th, 2024 alle 19:09
La tua risposta conferma quanto ho detto io.
1.) è certo che i tuoi uomini al Penta dicono quello che gli fai dire te, non oserebbero mai mettersi contro, sono i normali rapporti fra editore e giornalista;
2.) se mi citi Batistuta & C., confermi un velo di incoerenza: da un lato al Penta te e tutti osannano il modello Atalanta, Napoli, Bologna e a breve Lazio per far vedere che si può vendere chiunque, anche il più forte, senza che nessuno debba dire niente finché non si vede chi si compra in cambio poi basta che esca un voce sulla vendita di Nico – una voca, neanche una comunicazione ufficiosa – e parti con la bambola del depotenziamento e le conseguenti critiche alla società.
Senza dimenticare che è da ieri che al Penta c’è tutto un piagnisteo per la vendita di Milenkovic, cui il buon vecchio Ciuffi avrebbe dato una medaglietta e tanti vecci vecci…..
Dai David, un po’ di coerenza non guasta.
Luglio 18th, 2024 alle 19:37
Viola 1946
Condivido.
Luglio 18th, 2024 alle 23:41
Se vendi Igor e non hai fatto un investimento su un giovane difensore, ti ritrovi a vendere un titolare Milenkovic, sei costretto a comprare un difensore che ti da certezze e compri Pongarcic.
I giocatori si vendono ma devi programmare mentre noi investiamo gli stessi soldi per uno stopper e un centravanti.
Siamo arrivati 3 volte nei primi 4 con Dainelli, Gamberini e Koldrup che forse sono costati tutti insieme meno del croato.
Via Amrabat, con Duncan in scadenza, abbiamo reinvestito i 27 milioni incassati dal prestito allo United e dalla vendita di Igor per comprare Parisi, Infantino e Christensen e pagare il prestito di Arthur e Lopez e sei a sperare che abbiamo visto il fratello dell’ex Empoli.
Oggi ci ritroviamo con il solo Mandragora.
Dopo avere speso 15 milioni per Kean, se non vendi Nico e Kayode’ con chi finanzi i centrocampisti? Con Ikone’, Nzola e Kouame’ pagati 45 milioni?
In questi 2 anni ho visto tante partite risolte da Nico e Bonaventura.
Se non vengono sostituiti 2 giocatori decisivi bisogna accendere un cero per l’esplosione di Kean e Beltran altrimenti rischiamo un pesante scadimento tecnico.
La differenza la fanno i giocatori decisivi in attacco.
Vendere e saper spendere.
Luglio 19th, 2024 alle 09:20
Per l’addio di Nico non mi strapperei le vesti se la nostra volontà è rimanere in classifica al medesimo livello. In questo ultimo anno è stato solo uno “specchietto per le allodole”. Di fatto ha reso poco (ed è servito a poco) in una rosa in cui non si poteva rendere di più.
Quindi tenerlo in una rosa scarsa farebbe ancora da “acchiappa citrulli”.
E quindi: la volontà è creare una squadra in cui Nico potrebbe rendere per quel che vale oppure no?
Questa per me è la vera cartina di tornasole.
Luglio 19th, 2024 alle 09:52
Secondo me il più grosso errore è stato questo accanimento terapeutico nel tenere Pradè che sono anni che campa grazie a Corvino .
Tutto il resto è di conseguenza.
Luglio 19th, 2024 alle 10:17
Sicuramente il caldo di questi giorni ,non mi porta a essere lucido.
Premesso questo,vedo una rivoluzione della Viola veramente devastante. Dopo la finale ,ripersa…, tutti e dico tutti i tifosi avrebbero mandato via tutti i giocatori e l’allenatore.
Bene questo sta quasi succedendo.
Mi domando qual’é il problema?
Io sono personalmente contento dell’arrivo di Palladino.
Ogni volta che Kean entrava contro di noi avevo sempre paura che ci facesse goal , oggi vorrei che la mia paura sia trasmessa agli altri tifosi.
Milenkovic non lo potevo vedere con quei piedi a roncola è lento come quello della famiglia Addams ,perciò contento dell’arrivo del mastino Croato. Mi aspetto,una grande stagione da Sottil per cui stravedo anche quando mi fa inca….are.
Vogliamo parlare di Nico?
Pensiamo al Napoli che vendendo i suoi pezzi da 90 e ricomprando ha vinto lo scudetto.
Ma poi e concludo, cosa c’è ne frega di quanto e come spendono soldi la Fiorentina.mi sbaglio oppure sono soldi loro?
Aspettiamo e invece di buttare sempre merda su tutto,proviamo a pensare positivo una volta tanto, cari amici della Repubblica di Florentia.
Luglio 19th, 2024 alle 10:36
Io la penso come Checco 54. Oramai non va bene nulla. Se cacciano i soldi, per noi li buttano, se non li cacciano hanno il braccino. Se prendono un parametro zero, è sicuramente scarso, se vendono chiunque lo rimpiangeremo. E via dicendo. Io credo che, dopo tre finali perse in due anni, un po’ di repulisti sia il minimo. La scorsa estate furono mandati via quelli che avevano mercato (Igor, Cabral, Terzic), quest’ anno abbiamo da vendere quelli che nessuno vuole, ed è più difficile. Però noi non siamo contenti mai. E snob. Ci fa schifo Kean, che ha comunque fatto 4 gol in Champions e 4 in nazionale, a fronte del poco che abbiamo. Dovesse attivare Locatelli ci lamenteremo perché lo paghiamo ai gobbi. E perché è una scommessa, a fronte delle nostre certezze a cui siamo abituati. Tipo il vecchio Jack, che a costo zero al massimo trova il Como. Facciamola finita. Quanto a Gonzales, può restare, ma può pure andare. Ad Atene, reduce dalle ore piccole, a fare schifo in finale c’era pure lui, o sbaglio?
Luglio 19th, 2024 alle 10:50
Concordo con i post molto razionali di stefanov #6 checco 54 e sculacciabuhi.
Se vogliamo avere una chance di crescere, dopo aver perso il treno del nuovo stadio (che comunque avrebbe garantito solo il 15/20% in più di entrate), l’unica strada è quella di una gestione oculata del parco giocatori.
Vendere Nico a 40/50 milioni ti garantisce la possibilità di prendere 3 giocatori di buon livello, possibilmente giovani, che tra un paio di anni possano valere il doppio del loro costo di acquisto. A Bergamo lo fanno da anni e nessuno protesta. A Bologna hanno già venduto Zirkzee, il migliore della loro rosa, e non credo che acquisteranno un attaccante da 50 milioni: anche lì però nessuno si strappa i capelli. Solo a Firenze dobbiamo mugugnare per qualsiasi mossa della società. Hanno venduto Milenkovic e rispeso tutto il ricavato (anzi di più) per un pari ruolo, ma non va bene, figuriamoci se avessero preso un difensore da 7/8 milioni (come avrei fatto io) cosa sarebbe successo.
Ho criticato spesso la dirigenza per aver speso male i soldi a disposizione, e condivido le sensazioni di deficit nello scouting rispetto ad altre società: Atalanta in primis, ma anche il buon vecchio Corvino era ed è anni luce più avanti in questo, per non parlare dell’Empoli che con le risorse a disposizione riesce a fare dei veri e propri miracoli. I nostri modelli di gestione devono essere questi, non certo le squadre mega indebitate. Attenzione: non sto dicendo che dobbiamo metterci al livello dell’Empoli, lo scrivo perchè qualche faina potrebbe fraintendere il mio pensiero; dico solo che dobbiamo diventare molto bravi nello scovare i potenziali talenti, in Italia e all’estero, quando nessuno li cerca, perchè sul mercato non possiamo competere con le squadre più potenti. A questi vanno aggiunti i giovani cresciuti nel settore giovanile, e in quest’ottica la seconda squadra potrebbe essere molto importante secondo me.
Investire in un progetto futuro può esser fatto anche sacrificando giocatori importanti, ma bisogna avere idee precise condivise con il tecnico, che dovrebbe rivestire un ruolo di tipo manageriale stile Premier league (o alla Gasperini, per restare in Italia). Questa per me è l’unica strada per arrivare tra qualche anno ad essere in pianta stabile tra le prime 5/6 squadre del campionato: non è un progetto impossibile, ma servono tante competenze e tanta programmazione a tutti i livelli, dai settori giovanili fino alla prima squadra.
Filippo da Prao
Luglio 19th, 2024 alle 10:53
Viva i like sui post ……….
Luglio 19th, 2024 alle 11:02
Buongiorno,
Mi avete chiamato ? ah no.. ero paranoico .. vedevo solo cose negative.. ah .. bene no ?
Sono cinque anni che vedo cose assurde.
Ho criticato i Pontello, VCG, Della Valle per 17 anni o giù di li .. ma questi sono davvero i peggiori ..
Ma i peggiori sono i tifosi che: Hai visto hanno preso Colpani.. ed ora cosa hai da ridire ?
Ma scusate Colpani ha giocato nel Monza, non mi pare che il Monza ( tra l’altro con Palladino anche ..) abbia fatto risultati pazzeschi..
Quindi puoi prendere anche Messi ma se lo fai giocare con Mandragora, Biraghi, Sottil, Terracciano e via discorrendo … non vai da nessuna parte.
Luglio 19th, 2024 alle 11:09
@Big 24
Concordo con te, invece di protestare per le cessioni dovremmo protestare per gli acquisti: quelli dell’anno scorso si sono rivelati dei fiaschi colossali, tant’è che il nucleo della squadra è rimasto invariato. Vendere un difensore a 13 e comprarne uno a 15 non ha senso, a meno che quello preso a 15 non sia un potenziale Thiago Silva. Cosa che Pongracic di certo non è.
Il problema, dunque, non è vendere i migliori, ma spendere in modo oculato quello che ricavi; di tutti gli acquisti fatti da Pradè, Nico è l’unico che abbia incrementato il proprio valore. Tutti gli altri, Nzola, Beltran, Parisi, Dodo, Mandragora, Barak, Ikonè, Brekalo, Sabiri, Christensen, Amrabat hanno dato un contributo non proporzionato a quanto sono stati pagati e sono per questo praticamente invendibili se non a costo di rimetterci soldi. Certo, quelli che sono stati “ammortizzati” magari non produrranno una minusvalenza, ma si tratta di artifizi contabili che non portano beneficio alle casse viola. E menomale che i vari Lopez, Belotti e Arthur erano in prestito!
Per quanto riguarda la gestione Barone/Pradè gli unici meriti a mio avviso sono:
– aver venduto bene chiesa, vlahovic Igor e Cabral;
– aver pescato Italiano dopo il rifiuto di Gattuso.
Quindi, lo ribadisco, il problema non è “vendere i migliori”, ma saper comprare. Non condivido i mugugni legati all’idea di vendere un pezzo pregiato della rosa, mentre condivido lo scetticismo nei confronti di una dirigenza che a livello di mercato non ha azzeccato quasi niente negli ultimi anni.
Filippo da Prao
Luglio 19th, 2024 alle 12:25
Big, se non esplodono Kean e Beltran, non è scadimento tecnico, è serie B.
Luglio 19th, 2024 alle 12:43
Che il Comune di Firenze auspichi un intervento finanziario (offrendo ovviamente contropartita quali una lunga concessione e uno sconto sul canone) è ovvio ed anche normale (così del resto avviene in altre realtà)
Che Commisso da quell’orecchio non ci senta è più che legittimo (i soldi sono suoi e può farci tutto ciò che vuole)
Che la società (o meglio Commisso)voglia mettere i bastoni tra le ruote al Comune è un fatto sotto gli occhi di tutti. Altrimenti mi si dovrebbe spiegare cosa intende ottenere la Società citando in giudizio il Comune e chiedendo il blocco di lavori iniziati già da mesi , che hanno già smantellato buona parte dello stadio e che allungherebbe di anni la fine dei lavori
Luglio 19th, 2024 alle 16:51
Caro Checco54 del 18,
a me non interessa come si schiera o schiererebbe il 99 % dei tifosi prima, dopo o senza una cessione di Biraghi.
io posso rispondere solo per l’1% (cioè, me stesso) di questa gente dicendoti che venderei Biraghi perché è uno davvero scarso e che se avessero fatto scegliere me avrei tenuto Milenkovic e venduto lui.
Purtrpoppo o grazie al cielo non decido io ne+ le cessioni nè gli acquisti della Fiorentina ma nessuno potrà mai togliermi la libertà (feat. W Wallace) di dire che Biraghi è scarso.
Del resto, Biraghi è un giocatore arrivato alla Nazionale con gli stessi mezzi e le stesse motivazioni (procuratore bravo ?) di Darmian o Di Lorenzo e s’è visto com’è andata.
Se vendono Biraghi sarebbe l’unico caso in cui non mi interesserebbe chi comprano al suo posto, come se avessero venduto Duncan due minuti dopo averlo comprato e visto giocare.
Ma a voi la qualità tecnica dei giocatori vi sembra un optional per giocare in serie A ?
Ma iodomandiddio……
Luglio 19th, 2024 alle 18:42
Il tempo di annunciare Colpani e Nico partirà: destinazione Premier League. Sarà contenta la società, che oltre a rispramiare sull’ingaggio incasserà una cifra maggiore di quella che andrà a spendere, e sarà contento l’allenatore, che ritroverà un suo pupillo. Noi tifosi lo saremo un pò meno: verremo privati dell’unico fuoriclasse attualmente in rosa.
Luglio 19th, 2024 alle 21:55
Notizia da un mio collega gobbo, abbonamento in curva al gobbentus stadium: 640 euro. No foppeddivvelo..
Luglio 20th, 2024 alle 09:08
Oh Lucumone
mi vieni ad insinuare che ci sono 100 tifosi viola?
Su Biraghi sfondi una porta aperta. Il tuo discorso non fa una piega anzi, una ce l’avrebbe:
non consideri la volontà del giocatore. Milenkovic voleva andarsene dopo 7 anni, Biraghi non si vuol schiodare. Come Castrovilli, inutile scriva che gli sarebbe piaciuto onorare di più la magia 10, bastava accettare la proposta viola ed il gioco era fatto…
Luglio 20th, 2024 alle 10:28
@Markmas67:
Ma infatti… Se mai un giorno avremo lo stadio nuovo i prezzi andrebbero alle stelle. E chi non può permettersi i prezzi attuali rimarrà a casa lo stesso. Non è che perché lo stadio è nuovo e moderno puoi permettertelo e se è vecchio e in ristrutturazione no.
Luglio 20th, 2024 alle 11:27
Commisso con il suo fallimento totale ,anzi no,solo tecnico perché i conti in soldoni tornano,sta comunque cercando scuse per giustificare il suo ennesimo sciatto mercatino delle pulci.Le ultime istruzioni impartite ai suoi dipendenti,sono quelle di continuare a soffiare sul fuoco per la bufala dello Stadio che causerà perdite.Qualche coglionazzo,anche qui presente,fa finta di crederci solo per usare in chiave politica queste idiozie. Ma tant’è,già sono rimasti fottuti con la barzelletta di Eike sindaco,si vede che alla sciatteria non c’è limite.
Luglio 20th, 2024 alle 11:48
Asintomatico:non ho voglia di riscrivere com’e andata la vicenda stadio, ma te la descrivi al contrario. La Fiorentina si sta difendendo e preoccupando per il futuro. Ne riparliamo nel 2060quando lo stadio sarà finito.
Comunque io ieri mi sono divertito. Se il buon giorno si vede dal mattino..
Luglio 20th, 2024 alle 12:29
Va bene che ieri sera era un’amichevole con una squadra di B, ma le verticalizzazioni (e il pressing) viste con la Reggiana non le avevo viste in tutto il campionato scorso. Non solo nel primo tempo, ma anche nel secondo coi ragazzi.
Luglio 20th, 2024 alle 14:21
#37 Markmas67 … ma è normale noi siamo fruitori del calcio, ma chi ama la musica si è mai lamentato che un biglietto economico per vedere Vasco Rossi costa 52 euro oppure per vedere Taylor Swift il minimo era 180 euro o i Coldplay 60 euro… a noi 14 euro pare un eresia e a me francamente potrebbe andare anche bene…. Ma non chiediamo poi a deve investire che sistematicamente tutti gli anni si debba lottare per la CL …
Luglio 20th, 2024 alle 14:37
Caro Il Lucumone #35 nessuno ti toglie la libertà di dire quello che pensi, per amor del cielo, ma potresti consentire a qualcun altro di pensarla in maniera diversa da te ? Io per esempio non ho mai creduto che il buon Biraghi fosse un novello Maldini, ma non lo ritengo neanche scarso come dici te, che sicuramente ne sai molto più di me data la tua ostentata competenza, il dubbio mi sorge se penso alle scelta fatte da alcuni allenatori e in questo ci metto Italiano per esempio, ma non dimentico Spalletti che avendo sotto mano sia Biraghi che Parisi convocò il primo anziché il secondo… certo alla luce dei risultati della nazionale a euro 2024, capisco che anche Spalletti di calcio ci capisca molto meno di te che avresti sicuramente fatto a meno di convocare darmian o di Lorenzo… questo comunque a ribadire il solito concetto con il senno del poi siam boni tutti !!!! Un consiglio te lo voglio dare anche se non richiesto fossi in te volerei più basso meno arroganza meno competenza poi in fondo noi stiamo al calcio al pari di come stanno i bambini della scuola materna agli scienziati che vanno sulla luna !!!!!
Luglio 20th, 2024 alle 18:10
#Razdeganne
Ognuno ha legittimamente il suo punto di vista…..in modo particolare sulla vicenda stadio io la penso esattamente al contrario di come la vedi tu.
Ma non è questo il problema. Se non erro stavamo parlando del fatto che Commisso stia mettendo i bastoni fra le ruote del Comune.
Io penso di sì. Tu pensi di no.
Ma se così fosse…..come ho già scritto sopra mi si dovrebbe spiegare cosa intende ottenere la Società citando in giudizio il Comune e chiedendo il blocco di lavori iniziati già da mesi .
Io credo che l’unica motivazione di una azione del genere sia quella, giustappunto, di mettere i bastoni tra le ruote.
Se qualcuno , legittimamente, la vede in modo diverso dovrebbe spiegare quale sarebbe l’obiettivo.
Luglio 20th, 2024 alle 20:54
Condivido Stefano #26 che da un ulteriore lettura soffermandosi su aspetti trascurati o analizzati superficialmente da molti.
Zachini #27 mi meraviglio di te… leggendoti ho sempre pensato che le cose le analizzavi approfonditamente prima di esprimerti, su questo hai preso una cantonata a mio avviso il costo globale di pongracic incluso lo stipendio viene suddiviso per 5 anni di contratto la vendita di Nikola invece è tutta plusvalenza in quanto completamente ammortizzato da inserire nella stagione in cui è stato venduto cioè aumenti i ricavi di 15 milioni per cui se fatturi 90 in quella stagione ricavi 105, senza considerare che lo stipendio è inferiore di un milione lo so che non è tanto ma colpani ad esempio al Monza prende 500 Mila euro, fai te !! E in tutto questo dimentichi la volontà del giocatore e soprattutto del suo procuratore che due lire di commissioni le avrà pur chieste aggiungici poi il mugugno del tifo e i conti vedrai che tornano !!!!
!
Luglio 20th, 2024 alle 21:16
Dario al 51 della setie:quando uno capisce già poco di suo e poi butta anche tutto in politica così da risultare ridicolmente pietoso. Comincia a pensare che l’ex sindaco gli abbia trovato un lavoro e ora il buon Dario cerchi di sdebitarsi, ma ormai ha superato i livelli di Emilio Fede con Berlusconi. Ecco perché il PD a Firenze vince sempre.
Luglio 20th, 2024 alle 22:07
…….partita amichevole, ma qualcosa s’è visto!
Parisi per esempio, Dodò, Kayo, oltre a chi aha fatto gol che ha sempre ragione.
Tuttavia leggo e mi chiedo come si possa esprimersi in questo modo nei confronti di un giovane:
“Con Bianco e Mandragora è dura”
“A Palladino andrebbe data una serie di pezzi in vista delle prime giornate. Mancano ancora gli acquisti migliori. Mi è sembrata una Fiorentina più verticale, ma con Bianco e Mandragora è dura, serve uno forte a centrocampo. Non mi aspetto un regista, ma più mezzali di qualità e anche strutturate”.
Bocci gobbo!!!!….e si sapeva!
Luglio 20th, 2024 alle 23:08
Caro Checco54,
vedi quale è il problema che mi manda fuori di testa ?
È che una volta potevi dire che Sekka o Bruzzone erano scarsi e tutti, sottolineo tutti, ti dicevano hai ragione, oggi se dici che Biraghi è scarso ti becchi del supponente.
Poi però senti il Penta e tutti, sottolineo tutti, alla parola Biraghi sghignazzano o fanno battutine.
Io almeno ho il coraggio di dirlo a voce alta: Biraghi è un miracolato, come lo sono Duncan, Darmian e Di Lorenzo.
Fossi stato Italiano, per me Parisi giocava anche ingessato e se fossi stato Spalletti al posto di quei due avrei preso due terzini a caso della serie C.
Io sono stato all’asilo e non sulla Luna, è vero, ma di calcio ne mastico da una vita e soggetti scarsi ne ho visti tanti in tutti i ruoli e mi piacerebbe sapere in cosa Biraghi sia migliore di Leandro…..
Luglio 21st, 2024 alle 01:55
Con l’uscita di Milenkovic e Italiano non abbiamo più tesserati sotto la procura di Ramadani.
La cessione e l’acquisto di Pongarcic è stato organizzata dal procuratore.
Quando è stato definito il prezzo del croato da Corvino amico di Ramadani l’operazione è stata chiusa alle stesse condizioni che per l’appunto hanno coinciso con l’incasso della vendita del serbo.
Ora sarà il campo a parlare se la squadra avrà più o meno un beneficio.
Luglio 21st, 2024 alle 05:04
Purtroppo Firenze è questa e nessuna società di calcio riuscirà mai a crescere abbastanza per le aspettative dei tifosi e questo porterà sempre al fallimento tecnico dei progetti. L’ ambiente iper politicizzato è estremamente corrosivo e soltanto uno come Commisso poteva riuscire a fare un centro sportivo di quel livello in questa area. Ma la politica fiorentina glielo ha fatto pagare uno sproposito cercando ogni mezzo per bloccarlo. La Fiorentina per salvarla, va portata via da Firenze, non c’è altra speranza. Il comune si adoperi per fondare una nuova Florentia Viola…l
Luglio 21st, 2024 alle 09:54
Razdeganne,58: è la Fiorentina che già con Barone,che almeno aveva carattere e determinazione,poi con queste mezze figure ha cercato di sfruttare il calcio per portare voti alla destra primitiva schifata persino in Europa,dove qualche giullare di regime diceva che le “carte le avrebbe date la presidenta del consiglio”italiana.Infatti le carte le hanno prese,ma nel muso.E si’la butto come te in politica:chiunque speculi da una posizione di potere per ammansire un po’ di popolo bue,non mi piace.Pero’Firenze è Firenze,e non ama essere ciurlata.Quindi sii felice,sarai in buone mani per tanti tanti anni.
Luglio 21st, 2024 alle 10:09
Asintomatico: io credo che la fiorentina sia seriamente preoccupata per dove/come giocherà nei prossimi dieci anni.
Lucomone: forse perché Bruzzone giocava nel Pietrasanta e invece Biraghi vanta delle presenze in nazionale e ha giocato nell Inter. Non sarà un fuoriclasse ma un buon giocatore adatto al nostro livello senz’altro si. Tra l’altro e importante nello spogliatoio. Se poi a te sta sulle palle, è legittimo ma è un problema tuo.
Luglio 21st, 2024 alle 10:28
Vendere Nico al giusto prezzo (da 30 a 40) non è un’eresia, il problema è che chi deve rinforzare la squadra con quei soldi spesso non si è dimostrato all’ altezza. Con quella cifra si devono prendere almeno tre giovani validi e pronti che colmino i buchi dell’organico, altrimenti è un altro fallimento dell’area tecnica.
Luglio 21st, 2024 alle 10:39
Lucumone #60 … secondo me il tuo problema sta tutto in quanto scrivi forse senza neanche rendertene conto “ di calcio ne mastico da una vita “ … io che ho giocato in serie A sicuramente ne mastico meno di te !!!!… ovviamente scherzo!!! Ma tanti pensano di Biraghi quello che ti ho detto … onesto predatore che fa il suo senza andare a scomodare statistiche e numeri per occasioni create o km percorsi !!! Su Parisi spero vivamente tu abbi ragione e su Di Lorenzo io comunque lo andrei a prendere a piedi ovunque si trovasse … ma che vuoi io non fo testo, sono semplicemente uno che scrive du cazz… su internet …
Luglio 21st, 2024 alle 10:47
Nedo #62 .., io con immenso dolore con il cuore a pezzi la vedo esattamente come te ….per tanto nessuno può stare in paradiso a dispetto dei santi. Tutto quello che accade condiziona notevolmente anche la piazza perché sembra che c’è a giro ci sia sempre qualcuno di meglio, e fino ad oggi ritengo siamo stati anche fortunati perché poteva toccarci il manenti o il Ferrero di turno !!!!
Luglio 21st, 2024 alle 11:04
Nico cartina al tornasole… anche no. Dove ci vedete questo campione, io ho da capirlo. È sul mercato? Si. Ci sono squadre da champions che se lo contendono? Assolutamente no! Questa secondo me è più cartina al tornasole
Luglio 21st, 2024 alle 11:46
Ma si pole da uomo adulto trovarsi a commuoversi per un post sui social? Eppure il saluto di Milenkovic mi ha commosso! Ok io sono uno che si commuove anche per la pubblicità di amazon, ma le parole di Nikola sono stupende. Gli vorrò sempre bene e mi spiace che sia andato via. Io mi affeziono ai giocatori che meritano, mi spiacerebbe se partisse Kouame per esempio. Non parliamo poi di Nico. E occhio a Ikone, se smettono di fischiato, con questo allenatore secondo me può fare bene. Sono fiducioso dopo la partita dell altra sera. Unica cosa, quell”attira attira”mi fa una paura..
Luglio 21st, 2024 alle 14:06
Concordo pienamente con te se la Fiorentina vende Nico le ambizioni si riducono alla salvezza.
Luglio 21st, 2024 alle 14:13
Qualcuno mi spiega cosa centra Colpani con Nico? Tatticamente intendo. Perché se entra l’uno esce l’altro?
Non capisco.
Luglio 21st, 2024 alle 16:28
Aggiungo una cosa: il problema grosso, ENORME, della fiorentina, non è il presidente, né che si debba per l’ennesima volta rifondare una squadra. Il problema è che a farlo sarà la stessa persona che quando è stato chiamato in causa per prendere un attaccante ci ha portato gente indegna come nzola, cabral, kokorin, boateng, cutrone, ikone, sottil, callejon, kouame… Ditemi voi come è possibile avere fiducia. O il compianto Barone era una figura che amava imporsi e alla fine sceglieva tutto lui, oppure gli errori/orrori fatti nel passato si ripresenteranno nuovamente da capo quest’anno. Certo, l’inizio con un bel difensorone da serie b non è promettente
Luglio 21st, 2024 alle 17:32
56 Asintomatico
Già perché cercare di fermare i lavori di ristrutturazione già in atto? A chi giova? Apparentemente a nessuno, a tutti dovrebbe interessare che i lavori proseguano spediti. Anche in altri stadi vengono fatti i lavori……mah!
Luglio 22nd, 2024 alle 08:22
#73 Rosetta
Stiamo dicendo la stessa cosa.
E nessuno di coloro che pensano che
“la fiorentina sia seriamente preoccupata per dove/come giocherà nei prossimi dieci anni”(dieci anni????)
è in grado di spiegarmi quale sarebbe l’obiettivo della Società viola (leggi signor Commisso) nel suo tentativo (molto velleitario) di bloccare i lavori se non quello di mettere i bastoni tra le ruote e mettere in difficoltà il Comune prolungando all’infinito i lavori.
Luglio 22nd, 2024 alle 08:24
@sculacciabuhi,siamo in due! Grazie nikola! E ti dirò di più, anch’io nonostante tutto sarei curiosa di vedere jorko con palladino,9 volte su 10 ti leva gli schiaffi di mano,ma a volte ti fa vedere cose che non hanno spiegazioni in fisica!
Luglio 22nd, 2024 alle 08:28
Nicolas #72 solo una domanda. Ma quando i DV mandarono via Prade per riprendere Corvino come eri schierato dalla parte di Prade o dell’omonero?? E Poi fatemi capire, ma come mai se Pongracic lo prendeva il Nantes, ci eravamo fatti scappare un occasione e ora che l’abbiamo preso noi è poco più che un giocatore da serie B, a questi aggiungerei Guomundsson pagato dal Genoa 1,4 milioni o Hjulmand di cui ancora oggi ci si lamenta per il mancato acquisto a 20/25 milioni di euro? Vi ripeto se fossimo meno arroganti meno “competenti” forse potremmo anche essere tutt’uno con questa squadra e società, ed è certo che analizzando le cose con il senno del poi tutto resta più facile, ma se ai tempi di Battistuta qualcuno avesse dato retta alla piazza che parlava di giocatore scarso, forse ci saremo persi il centravanti più forte della storia della viola !!!
Luglio 22nd, 2024 alle 09:11
Asintomatico: anche il comune ha ammesso più volte che ad oggi non ha i soldi per portare a termine i lavori, il problema principale credo sia quello. già stanno sperperando soldi pubblici, in più sanno che non gli basteranno. i bastoni altro che tra le ruote gli andrebbero messi..
Luglio 22nd, 2024 alle 09:20
Dario: te butti sempre tutto in politica, ma non ti viene a noia? tra un po anche quando trombi starai attento a come lo fai per non sembrare di destra. comunque in Europa c’è il proporzionale ed hanno fatto un accrocchio per rimettere la ursula al suo posto appoggiata da quei rincoglioniti dei verdi. bella fregatura per tutti perchè le politiche assurde di questa gente, destra o sinistra che siano ci costeranno un bel po.
per quanto riguarda Firenze, non sono nelle mani di nessuno, sono scappato gia da un po di tempo, lasciandovi godere di nardella e ora di questa qui. contenti voi…
Luglio 22nd, 2024 alle 09:49
finalmente un giornalista che dice che vendere Nico sarebbe una cosa assurda!!! perché a leggere e sentire la “stampa” fiorentina sembra che non si aspetti altro.
Luglio 22nd, 2024 alle 10:09
Personalmente non sono il tipo dalla contestazione sempre e cmq… rispondo all’amico checco54 , sul blog, nei bar ecc ecc è sempre esistito la discussione sulla fiorentina c’è chi dice nero e c’è di chi dice bianco, ribadisco la mia idea da diverso tempo, secondo me il lavoro di Pradè negli ultimi anni è stato molto discutibile…lo dimostra ampiamente il fatto che specialmente quest’anno ci sono state delle scuse plateali per il loro operato…bada bene non sono quello che dice “bisogna spendere” sono solo quello che dice che bisogna spendere meglio, non ho mai detto che milenkovic andava venduto nonostante il rendimento scarso cmq ampiamente giustificato dal fatto che sia uno dei giocatori europei con maggior numero di partite giocate, lo ritengo cmq un buon difensore con dei limiti di impostazione…ma svenderlo per prendere un pari età alla solita cifra mi sembra una scommessa come purtroppo molte altre fallite, perdere a 0 Castro, Duncan, e Bonaventura non mi sembrano affatto operazioni di mercato adhoc, abbiamo una rosa di giocatori che nessuno vuole , mi domando il perchè un duncan qualunque pagato diversi soldi sia stato perso a 0, operazioni di mercato come quella di Kokorin e altre sono state devastanti per il famigerato e prezioso monte ingaggi…dimmi un giocatore indovinato da Pradè negli ultimi tempi.
Checco54 si fa per parlare niente +…forza Palladino e Forza Viola!!!
Luglio 22nd, 2024 alle 11:38
Ok Raz, ….manca una parte dei soldi. E su questo siamo d’accordo.
Probabilmente il Comune confida di trovarli in finanziatori privati cui concedere l’utilizzo di parti commerciali o magari l’intitolazione dello stadio (del tipo Allianz stadio o roba simile)….ed è comunque una giustificazione solo parziale.
Rimane però un fatto incontestabile: il blocco dei lavori non ha nessun altro fine se non il voler mettere i bastoni tra le ruote. La classica infantile ripicca tipica del personaggio.
Io almeno la vedo così. Ma vedo che anche tu non sai cosa rispondere sull’argomento specifico.
Luglio 22nd, 2024 alle 11:44
Vicenda stadio grottesca dai tempi dei della Valle:
Terreno a Castello di Ligresti inquisito e sotto processo. Si fa, non si fa, rinvii, lentezze burocratiche, poi in realtà non ho mai capito come sia andata, c’è una scuola per 10000 marescialli (!?).
Ma c’è la mercafir, dicono dal comune,
Ma c’è il mercato, dicono dalla Fiorentina
Si sposta non si sposta, mah vediamo, e i costi, boh chissà, cala l’interesse dei DV, e si comincia con l’ autofinanziamento.
Arriva Commisso, oh guarda c’è la mercafir, ma è libera? È pronta? Quanto costa?
Boh, no, non si sa, forse, vedremo..
No allora lì non si fa, c’è un altro posto?
No, boh, forse, e poi c’è il Franchi..
Sennò che ci si fa del Franchi se non ci gioca la Fiorentina?
Ok si butta giù e si rifà nuovo..
No non si può, è tutelato dal mic.
Si può solo rifare questo e quest’altro, bando, progetto, bello, brutto, vabbè dai un bel restyling/rabbercio, coperto finanziariamente dal pnrr.
Sì, boh, no, ah solo in parte.
Il resto? Per finire i lavori?
Commisso ha detto che non c’è li mette. Sponsor? Boh vedremo. Tempi di realizzazione? Boh vedremo. Nel mentre giocheremo a Firenze durante i lavori? Per ora sì, poi vedremo.
Lo stadio sarà pronto per il centenario? Molto improbabile.
Cosa verrà fatto a livello strutturale?
Con quali soldi?
Luglio 22nd, 2024 alle 12:11
Chissà che goduria per questa Società l’arrivo di un allenatore “Folle “ che punta tutto su Mandragora e Sottil….. che vuol rilanciare Ikonè….. che ha voluto fortemente un attaccante strapagato ( anche qui ci sarebbe da approfondire questa operazione assurda) come Kean che ha segnato l’ultimo gol 3 anni or sono e al quale a breve ri affiancheremo Nzola…… mi sembra di essere su Scherzi a parte ed il bello è che ho sentito a Radio bruno affermare che siamo davanti a Lazio, Roma e Bologna nella griglia iniziale ( roba da matti)….ceduti tutti i centrocampisti per ridurre il monte ingaggi adesso siamo a rincorrere questo Colpani come fosse Robertino e Lovric ( scarpone di una squadra salvata all’ultimo tuffo). Alla fine del mercato l’americano sarà in attivo come sempre e il livello della rosa ulteriormente indebolito! Però abbiamo…… HA un bellissimo Viola park che ha costruito e mantiene attraverso le cessioni perché del risultato sportivo non frega a nessuno e i tifosi ormai sono felici di fare le finali della coppa del nonno e quindi tutto okkei. Adesso è chiaro a tutti perché non è rimasto Gattuso o perché non si è scelto Sarri…… spero non vi siano dubbi
Luglio 22nd, 2024 alle 12:31
Caro razdeganne,
che Biraghi abbia giocato in (questa) nazionale mi pare più un’accusa che un attestato di merito, che poi abbia giocato nell’Inter beh…. nell’Inter c’è passata tanta gente a far numero, infatti il tempo di prenderlo e l’hanno rimandato subito a casa.
Caro Checco54,
la mia non è presunzione, è solo un modo di dire che dopo una vita di abbonamento in Ferrovia e, negli ultimi tempi, almeno tre partite in tv ogni fine settimana oltre a tutte le coppe infrasettimana, un pochino di calcio ne mastico.
Se non masticherò un pichino di calcio, posso dire di aver visto alla prova qualche migliaio di giocatori… questo me lo concedi ?
E fa i mille calciatori visti, secondo me Biraghi è obiettivamente scarso: a parte il ruolo, non ci vedo differenze fra lui ed i vari Leandro, Latorre, Sella (ma Sella era più simpatico) Volpecina e compagnia cantante. Per dirtene una , il buon vecchio Carobbi mi sembra un terzino sinistro due spanne più in alto di lui, lo stesso dicasi per Ujfalusi (che era un centrale ma a sinistra fece assai meglio di lui) per non parlare di Vargas: Vargas con la febbre alta vale due Biraghi con il riporto di tre.
Poi sono opinioni personali ma talvolta davvero non mi spiego – se non con il livello tecnicamente assai ignobile del calcio italiano come ti ha dimostrato l’umiliante confronto con la Spagna il cui portiere con i piedi giocava certo meglio di Biraghi – come facciano alcuni giocatori a mantenersi a certi livelli…
Ho detto di Biraghi ma potrei dire lo stesso di Duncan: visto che hai giocato in serie A, mi dici quale è la caratteristica tecnica migliore di Duncan ?
Luglio 22nd, 2024 alle 12:32
Checco 57
qui il conto economico e l’ammortamento c’entra poco… devi fare mercato… per cui si fa il conto della serva, entra X ed esce X per risparmiare un pò più di 1 MLN di ingaggio…
poi ognuno valuta…
Vdz
Luglio 22nd, 2024 alle 16:36
La causa per fermare i lavori allo stadio da parte di Commisso, non è un tentativo di mettere i bastoni fra le ruote ma legittima difesa.
Il ed i oliti poteri forti vogliono che i vaini mancanti ce li metta Rocco ma lui non ci sente. Per cui son partiti lo stesso con le opere, confidando di trovare col tempo la somma necessaria a finire. Come se io volessi comprare una Mercedes e sperassi di trovare i 5.000 euri mancanti per strada mentre vado in concessionaria…
Perché allora lo fanno? Semplice, mettono la Fiorentina con le spalle al muro, costretta a giocare una stagione dentro un cantiere e senza assicurazione su cosa fare in quella successiva. Quindi, o Commisso caccia il soldo o non ne cava le gambe.
La causa mi sembra un passaggio obbligato: viene chiesto di dimostrare di avere la copertura finanziaria oppure si ferma tutto, si sistema alla meglio e si procede senza parterre. Meglio di nulla.
Luglio 22nd, 2024 alle 17:27
Lucumone,
Devo dirti che in generale apprezzo i tuoi interventi, anche quando non li condivido.
Quando ho avuto le responsabilità di gestione di un gruppo, non ho mai diviso le persone tra buoni e non buoni. Ma di ognuno annotavo le caratteristiche e cercavo di impiegarle al meglio delle loro capacità positive e di coprirne quelle negative.
Inoltre, si può anche migliorare.
Prendendo ad esempio Biraghi, sicuramente possiamo dire che è deficitario nelle sue caratteristiche difensive. Ma se gli metti sulla fascia un tornante e un centrocampista bravo nell’ interdizione, allora puoi usare Biraghi per quello che sa fare meglio.
Ricordo Maggio fu mandato via perché aveva scarse attitudini difensive. Ma in mano a Mazzarri divento’ uno dei giocatori più determinanti.
Quindi, non condivido il tuo modo di classificare i calciatori.
Quanto a Duncan vale lo stesso discorso. Ma ricordo bene che navigavano in cattivissime acque e serviva come il pane un intenditore a centrocampo, con l’arrivo di Duncan la squadra ebbe equilibrio e di salvo’.
Poi che vi siano 1000 calciatori migliori dei due prima citati è un altro discorso.
Un saluto.
Luglio 22nd, 2024 alle 17:54
Rinnovato il contratto a Rachele Baldi….
Salutata Katja Schroffenegger…….
… Complimentoni!!!…
Luglio 22nd, 2024 alle 18:43
asintomatico: sapere di non avere i soldi per finire i lavori ti sembra roba da poco? su violanews c’è un articolo dell’Espresso (giornale non certamente nemico delle giunte di sinistra) che spiega un po le cose. dici che il comune confida di trovare soldi con sponsorizzazioni, ma servono decini di milioni, non è che li trovi cosi. a occhio e croce tra quelli che scriviamo qui, solo in pochi potranno vedere la Fiorentina giocare nello stadio nuovo finito.
Luglio 22nd, 2024 alle 21:03
89
Rimane il fatto, non confutato, che la società ed il suo presidente stanno facendo di tutto per mettere i bastoni tra le ruote con un atteggiamento a dir poco tafazziano.(sarei curioso di vedere cosa farebbe la società nella dannata ipotesi in cui i lavori, già
in atto, venissero bloccati). Tipico dei bimbi bizzosi.
P.s. mai detto che iniziare i lavori senza la certezza della copertura finanziaria fosse una cosa da poco
Luglio 22nd, 2024 alle 21:07
ragazzi prendere posizione credibile contro Rocco sullo stadio, è ardua come idea….
Rocco “massacriamolo” per i progetti sportivi che non sono all’altezza degli altri progetti, ma sullo stadio non possiamo non essere al suo fianco, dopo che gli hanno fatto una cordellina tra Nardy ed il sor Giany che la sconteremo tutta, noi tifosi.
Hanno iniziato con il trappolone Mercafir per finire con il rabbercio stadio, progetto a cui mancano un 100naio di milioni per essere portato a termine, passando dalla famosa frase: lo stadio di Firenze lo decide il sindaco dove farlo……
Questi personaggi, per dirla con parole del nostro Ranieri, sono dei miracolati.
Mi piacerebbe vederli lottare tt i giorni per portare il pane a casa come i comuni mortali, con quelle teste e quelle capacità.
Luglio 23rd, 2024 alle 00:03
Caro Viola46,
anch’io apprezzo i tuoi interventi, anche quando mi dai torto.
Però ti chiedo: è possibile uscire da questo ‘buonismo sportivo’ per cui si dà ragione a tutto e tutti ?
Si può dire che la serie A è per tanti ma non per tutti come l’oratorio?
Ma la lezione della Spagna non ha insegnato nulla ?
È così tanto odioso chiedere un po’ di qualità e pensare che uno come Biraghi sia un buon giocatore di serie C, uno come Theo Hernandez sia un buon esterno di serie A e Cuccumella sia il miglior terzino europeo attualmente in circolazione ?
Si può ancora ragionare per categorie o la serie A è una prateria verde aperta a tutti.
Perchè non riprendiamo anche Lollo Venuti, allora ? Cuore toscano, ci mette l’anima, corre come un pazzo, si allena da matti, fa vita da monaco.. Perfetto, no ?
Peccato che non sappia cosa farsene del pallone, tanto e’ vero che è scomparso dai radar calcistici.
Voglio più qualità e meno discorsi di contorno.
Luglio 23rd, 2024 alle 08:57
siamo con un centrocampo da inventare, abbiamo un centrocampista che con Juric (altro seguace di Gasperini come Palladino) è stato il migliore nel ruolo (Amrabat)……e leggo di Lovric…..Bove….
Il M.U. lo vuole ma lo vuole pagare quanto vogliono loro.
Siccome 10 milioni per il prestito li abbiamo già intascati da questi raccattati di inglesi che hanno le sterline che gli sortono dalle orecchie, io Amrabat me lo terrei eccome, puntandoci alla grande……!!!
Luglio 23rd, 2024 alle 09:10
Scusate, ho un po’ perso il filo:
Oggi è il giorno in cuo la trattativa per Colpani è in stallo o quello in cui viene trovato l’accordo?
Oggi è il giorno in cui il Mu Rinuncia definitivamente ad Amrabat o quello in cui lo riprende con sé?
Lapi Dario
Luglio 23rd, 2024 alle 09:42
Asintomatico, ti ha risposto per me il benefreghista e anche Shintawaza. non è mettere bastoni tra le ruote quelllo della Fiorentina, bensi cercare di difendersi dopo il trappolone che gli hanno teso sfruttando il fatto che per iscriversi alle competizioni, la Fiorentina doveva indicare lo stadio dove avrebbe giocato. Pensare che uno come Commisso si faccia inchiappettare cosi da nardella senza fare niente mi pare un po azzardato. Bambini bizzosi un tubo, qui ballano milioni e anni di incognite sportive. la storia sarà lunga e dolorosa soprattutto per noi squadra.
@Shintawaza, anch’io riprenderei Amrabat ma mi sa che è lui che non vuole tornare.
Luglio 23rd, 2024 alle 12:06
Continuate a biasimare a criticare la nostra dirigenza al limite dell’insulto per scarse capacita e scarsa competenza che ovviamente voi avete a dismisura perché avete visto 10/20 campionati dalla curva ferrovia e vi faccio una domanda, ma se Federico chiesa va via dalla juve per 15 milioni o a parametro zero il tanto osannato giuntoli e tutta la ciurma bianconera ha fatto meglio della Fiorentina che lo ha ceduto con il buchino torto a 10+40+10….???
Luglio 23rd, 2024 alle 12:09
@SHINTAIWAZA
Amrabat è potenzialmente uno dei migliori centrocampisti difensivi del campionato italiano: lo terrei eccome anche io, ma purtroppo al giorno d’oggi la volontà del giocatore pesa, e se lui non vuole rimanere è dura convincerlo. Inoltre con il contratto in scadenza nel 2026 questo è l’unico anno per monetizzare qualcosa.
Purtroppo le società non guardano più le qualità di un giocatore, ma quasi esclusivamente le questioni contrattuali: ne è un esempio lo “scambio” Milenkovic-Pongracic che dal lato tecnico non ha aggiunto assolutamente nulla al valore della Fiorentina. 15 milioni per un difensore di 27 anni che ha fatto due stagioni discrete in tutta la sua carriera sono una follia pura per una squadra che dovrebbe fare autofinanziamento.
Filippo da Prao
Luglio 23rd, 2024 alle 12:36
@89 Razdeganne
L’Espresso non è più il settimanale che ricordi tu, oggi ha cambiato proprietà (e direttore) più volte.
Ad esempio l’attuale Direttore è Emilio Carelli, ex vice di Mentana al TG5, poi deputato per i 5telle con passaggio nelle fila di Toti/Brugnaro.
La proprietà, invece, è passata in tre/quattro anni dalla GEDI (Fiat) al presidente della Salernitana e recentemente ad un petroliere.
Tutta gente di sinistra, direi…..
Luglio 23rd, 2024 alle 13:07
Per Lucumone: c’è qualcosa nel globo terracqueo che ti piace?Che so’, Messi,Maradona redivivo,Petra,Parigi,il New York times, Pavese,Neruda,forse Banfi??
Luglio 23rd, 2024 alle 19:55
Curiosità dei numeri (senza entrare nel valore della singola operazione, che può essere elevatissimo od insignificante e senza tenere conto del dato di partenza per organico delle singole squadre e delle uscite): fino a questo momento il Lecce ha depositato 12 nuovi contratti, segue la Juve con 10, poi il Bologna con 9, la Lazio con 7, poi Cagliari, Como, Inter, Milan e Monza con 5, Atalanta con 4, Empoli, Roma, Torino, Venezia e Verona con 3. Al 16° posto Fiorentina, Napoli e Parma con 2. Infine Genoa e Udinese con 1.
Aggiungo, solo per la Fiorentina, che le uscite sono state diverse (8 dall’organico della prima squadra dello scorso campionato) e che alcuni giocatori rientrati è già come se non lo fossero (Amrabat su tutti) ed altri sono già fuori rosa (Nzola in primis).
Insomma: numericamente in casa viola c’è ancora molto da recuperare ed è già passato oltre un terzo del tempo di mercato…(e mancano 25 giorni alla prima di campionato).
Poi ognuno faccia le proprie valutazioni.
Luglio 23rd, 2024 alle 21:27
Lucumone, Sella lo salverei per riconoscenza. Promosso dalla squadra primavera a campionato in corso segnò 8 gol nella stagione 77/78 contribuendo fortemente alla salvezza ottenuta quell’anno. Allenatore Chiappella richiamato in panchina per restare in serie A.
Luglio 23rd, 2024 alle 23:26
Raz
Pensala un po’ come vuoi.
A me “cercare di difendersi” tirandosi le martellate sui coglioni (perché bloccare i lavori con le curve completamente smantellate questo vuol dire) mi sembra una strategia abbastanza curiosa.
Dopodiché il mondo è bello perché è vario.
Luglio 24th, 2024 alle 08:30
danik #100… valutazione mia. Mi sa che la prima di campionato la giocheremo in 8 come è già successo varie volte!!!… credo che proveranno a chiedere una deroga !!!!
Luglio 24th, 2024 alle 09:33
Caro Dario,
nella categoria “calciatori” è ovvio che considero Maradona e Messi al top ma se voglio riguardare qualcuno che mi fa battere davvero il cuore riguardo i filmati di Crujff e Van Basten.
Nella categoria “meraviglie architettoniche” a Petra preferisco il Colosseo, come città preferisco Londra a Parigi e Roma, la letteratura “moderna” mi piace poco, preferisco “I dolori del giovane Werther” per intendersi, la carta stampata l’ho abbandonata da anni, leggerei il Times solo per apprezzarne l’inglese forbito.
A Lino Banfi preferisco Tomas Milian.
Contento ?
A John Torpy.
Certo che Sella è stato un alfiere di quell’annata ma era un altro dei tanti (secondo me) giocatori obiettivamente scarsi passati per Firenze. Un altro Monelli per intendersi, giocatori che ringrazi per l’abnegazione alla maglia ma che faceva effetto guardarli giocare. Se poi mi dici che uno come Sella o Monelli o anche entrambi insieme oggi farebbero comodo come il pane è un altro discorso…..
Luglio 24th, 2024 alle 16:06
Ognuno di noi ha la sua ricetta per far grande la Fiorentina, ognuno la espone e cerca di avere consensi per la propria tesi. In tutto questo ovviamente trascuriamo il fatto importante che non siamo tecnici non siamo amministratori praticamente non sappiamo nessuna delle dinamiche che ci sono intorno al calcio o a una squadra di calcio e nonostante questo ci arroghiamo il diritto di dire giusto o sbagliato che nel caso della Fiorentina è l’80% delle volte. Non so come si fa il mercato non conosco le dinamiche di valutazione ma da osservatore a me pare assurdo che tutti quelli che dobbiamo vendere noi hanno prezzi da ciofeche e tutte le ciofeche che vendono gli altri sarebbero da comprare al 40/50% del loro valore stimato, solo per fare mercato e dire che si è comprato la punta o il centrocampista, e cosi mi permetto anche sullo stadio il motivo per cui si sono rivolti alla magistratura noi non lo conosciamo ma se hanno chiesto il blocco dei lavori avranno dei motivi, non credo che siano auto lesionisti o stupidi forse potrebbe essere solo per cercare di rimetterci meno soldi possibili con la limitazione dei posti, risparmiando se mai sull’affitto che il comune percepisce, ma per noi rimane il fatto che chi scrive cazz.. qui o a giro è intelligente, gli unici imbecilli sono a Bagno a Ripoli o a New York, ma sarà mai possibile che noi dobbiamo continuamente rincorre una bagarre del genere anche se alle spalle abbiamo o abbiamo avuto fior di imprenditori che nei loro affari soldi ne hanno sempre fatti!!! Un giornalista un giorno fece una domanda scomoda a uno e questi gli chiese “te quanti soldi hai?” il giornalista rispose pronto, “molto meno di te” e l’intervistato di rimando “questo è uno dei motivi per cui dovresti stare zitto”
Luglio 24th, 2024 alle 16:23
Checco54
Ma invece di andare a criticare l’operato di Giuntoli, riesci ad avere un idea dei giocatori della Fiorentina? per esempio chi dei giocatori acquistati da Pradè a te sembra forte e ti piace?
Non ti esprimi mai e critichi chi lo fa.
Se trovi una mia offesa alla società oppure al mister mi taccio per sempre, se dire che l’operato di prade è discutile è un offesa allora abbiamo parametri molto differenti.
Luglio 24th, 2024 alle 18:01
Quelli li non pensano un granché,se i camerati gli avessero detto di dire che le curve vanno bene purché siano rettilinei l’avrebbero detta….la materia grigia con l’oro non ci azzecca
Luglio 24th, 2024 alle 18:02
Ovviamente con Loro.. refuso
Luglio 24th, 2024 alle 18:41
Tornando su Amrabat, andava venduto dopo il mondiale, quando il Barcellona era pronto a sborsare 40 milioni. Una dirigenza lungimirante dovrebbe capire quando un giocatore ha toccato l’apice della sua carriera (e del suo valore), invece Amrabat, anche per tenere buona la piazza, fu costretto a restare, rompendo il rapporto con il giocatore e il suo entourage. Risultato: ora te lo ritrovi svalutato, scontento e sul groppone.
Luglio 24th, 2024 alle 19:47
Blocco dei lavori al Franchi: ottenere la certificazione di “bischero” con la bollinatura del Tribunale non è roba di tutti i giorni.
Complimenti.
Luglio 24th, 2024 alle 21:28
Viola sempre #106 io ti critico perché credi di essere un fenomeno perché ti permetti di giudicare Pradè, che sicuramente potrà essere soggetto a critiche, ma da chi di calcio se ne occupa veramente conoscendo tutte le dinamiche, noi si fa presto a fare mercato … si prende questo si vende quello per quello 30 l’altro 25 , tanto noi non si deve rendere conto a nessuno e i soldi non sono nostri. Rimane il fatto che abbiamo fatto le pulci a tutti proprietari e direttori e gli unici bravi siamo noi che scriviamo cazz… a giro o i fenomeni che imperversano nelle radio tv o social…. Sul fatto che non mi esprimo lo dici te … faccio il tifoso amo la Fiorentina e vado allo stadio … non devo essere obbligatoriamente critico o uno che insulta quelli che lavorano , perché penso che non siano autolesionisti ma siano i primi che cercano di fare bene !!!!
Luglio 25th, 2024 alle 12:22
Rifarei un post tipo questo, ma cambiando soggetto:
Kayode carta tornasole!
Le voci si fanno sempre più insistenti.
A questo punto Gonzalez ha fatto tre campionati, è fragilino fisicamente, non ha fatto male me in tre campionati neppure è esploso come si sperava (anzi: in qualche partita decisiva è pure stato una delusione). Ha oltre 26 anni.
Kayode ha 20 anni, ha mostrato potenzialità enormi ed un approccio caratteriale che in pochi hanno fatto vedere, alla sua età, a Firenze. E’ legatissimo alla maglia.
Tra i due vendo Gonzalez 100 volte su 100!
Come tra Kayode e Dodo, vendo Dodo 100 volte su 100!
Ecco: per resistere contro l’ipotizzata vendita di Kayode, varrebbe la pena di una protesta di tutto il tifo, anche con manifestazioni in piazza, perché sarebbe proprio il segnale di una Fiorentina senza alcuna concreta visione di crescita per il futuro, bensì una chiara scelta di galleggiare in serie A e nulla più (in attesa di vendere la società?).
Luglio 26th, 2024 alle 08:38
Spero solo che questa proprietà SPARISCA al più presto da Firenze: arroganti, incapaci, presuntuosi e per ultimo politicamente sgradevoli (vedi le belle figure di m…a rimediate appoggiando il candidato fantoccio delle destre e la contesa persa in tribunale contro il Comune). VIAAA!!!!! FUORI DAI C……!!!!!
Luglio 26th, 2024 alle 08:51
Filippo da Prao #109 questo è il solito uso del senno del poi di quelli bravi, fra cui annovereremo anche te. Memoria corta. Solo all’ipotesi della cessione post mondiale si scateno la polemica fra i tifosi gli insulti si sprecarono per la possibilità di vendere il solito “campione” a gennaio. Il Barcellona che non poteva spendere te lo aveva chiesto solo in prestito ne più e ne meno di quello che ha fatto il MU se non altro questi per il prestito oneroso pare ti abbiano dato 10 milioni di euro. Non cerchiamo di voler dare lezioni a tutti perché è chiaro che se c’era la possibilità di cederlo lo avrebbero fatto, in quanto era più che evidente che sia lui che il suo enturage, erano tutti delle teste di caz..,che fra l’altro pare stiano giocando ad abbassare il prezzo, io concordo con te che quando un giocatore se ne vuole andare lo devi vendere e ricavarne il più possibile, gennaio o giugno, tifosi o non tifosi!!!!
Luglio 26th, 2024 alle 17:56
Alcuni spunti di mercato.
Innanzitutto, il colpo-Colpani è un bello schiaffo a chi – pseudo giornalisti, pseudo commentatori, pseudo opinionisti di mercato, tifosi bubatori – io giorno dopo la fine del campionato già brocciolavano che la Fiorentina era (colpevolmente) in ritardo sul mercato; uno schiaffone ancor più grosso per chi, addiritture, metteva sul piatto la cessione di Nico e/o di Kayode, tanto per fare un (non richiesto) esercizio di pseudo-giornalismo teoretico.
Io non sono entusiasta per Kean – lo ritengo un bel paracarro, una sorta di talismano dell’anticalcio almeno come lo intendo io – così come non brindo per l’acquisto di Colpani – uno che è poco più di una promessa e molto meno di una certezza – però il calcio italiano è questo, il mercato è questo ma in questo acquitrinio la Fiorentina si è mossa molto, ma molto bene.
Giocatori perfettamente nei parametri – 10/15 di cartellino, entro i 2 di ingaggio – soprattutto con diritto di riscatto (della serie, giocatore preso a leasing che se gioca bene si tiene sennò si rimanda a casa) insomma, una Fiorentina che non si fa prendere per le mele.
Spero che questo Tessmann – che non conosco – possa diventare come uno qualsiasi dei centrocampisti dell’Atalanta (che non avevo l più pallida idea di chi fossero ma poi si è visto) ed il mercato è perfetto alla faccia dei bubatori professionisti.
Per ora Nico è qui, Kayode è qui, Biraghi è (purtroppo) qui, Duncan (graziandio) se n’è andato, per Arthur non s’è pagata la amxi rata finale (amen, è successo anche a me con la macchina ma non per qeusto son rimasto a piedi….) per gli altri si vedrà.
Se poi dovesse arrivare gente anche alla seconda di campionato chissenefrega, basta che prenda il posto di Biraghi……..
Luglio 27th, 2024 alle 08:16
checco54 111
A me sembra che il fenomeno lo stai facendo tu…senza mai dire una tua impressione sulla fiorentina ma solo contro i suoi tifosi a prescindere.
Luglio 27th, 2024 alle 08:51
Viola 116 …. Ma cosa devi dire sulla Fiorentina gli insulti e le critiche sono partite il secondo giorno di mercato !!! I veri fenomeni sono quelli che senza la minima competenza cominciano a giudicare negativamente tutto quello che la società fa … si compra questo si deve vendere quello si tira fuori 30 per quello 20 per quell’altro , facendo tutti i pistolotti del caso senza sapere come vuole giocare il mister e quello di cui ha bisogno. Ti ricordo che la scorsa stagione a fine mercato eravamo tutti contenti perché finalmente avevano preso la punta che tutti chiedevano il bombolone da mettere in mezzo all’area… guarda poi…. Nel calcio come nella vita ci vuole anche un pizzico di cu… e il tifo rimane un atto di fede sé ci credi ti abboni se no resti a casa …. Questi cercano di fare il meglio ma non per noi ma soprattutto per loro!!! Te comunque continua con le tue impressioni sempre negative vedrai che faranno bene sicuramente alla Fiorentina…
Luglio 27th, 2024 alle 10:36
Lucumone al 115,
Vedi questa volta sono perfettamente d’accordo con te.
Finalmente, almeno sul piano economico, dei parametri sono rispettati.
La proprietà ha messo delle asticelle e piaccia o non piaccia, vanno rispettate.
Sul piano tecnico, non mi fanno impazzire, ma neanche deprimere.
Infatti, specie attaccante e centrocampista, potrebbero migliorare molto.
Ma, finalmente sono funzionali all’idea di calcio dell’allenatore, almeno sulla carta.
Poi, come al solito, non condivido i tuoi giudizi tranchant su alcuni singoli calciatori.
Un saluto.
Luglio 27th, 2024 alle 11:54
Fabrizio viola, vedo proprio che se tu sparissi te sarebbe molto meglio
Luglio 28th, 2024 alle 17:51
Checco 54
Sta come sempre generalizzando a pro tuo, ti avevo fatto una domanda personale, ma tu generalizzi senza mai e poi mai dare una tua impressione.
Ti vorrei rammentare che almeno il sottoscritto non commenta mai il calciomercato, se mi va commento al momento che ci sono le ufficialità.
Per quanto riguarda lo scorso anno appena finito il mercato avevo detto che secondo me la squadra era stata indebolita e che la posizione in classifica poteva essere fra 8 – 10 …infatti siamo arrivati lì con l’aggiunta delle scuse della società per quanto riguarda il mercato…quindi mi dici quale sarebbe lo scandalo del sottoscritto nel aver detto che l’operato della società in fatto di mercato è discutibile? Trovami una mia offesa per favore.
Ma tu cosa ne pensi di kokorin? No tanto per saperlo…
Luglio 29th, 2024 alle 09:24
viola #120 penso che la polemica sia del tutto sterile!!! Continuiamo a giudicare l’operato altrui senza la ben che minima cognizione di causa , vuoi sapere cosa penso di Kokorin?? Quando l’hanno preso sicuramente ho pensato che fosse stato anche il 50% di quello che era prima della galera per il calcio Italiano era un fenomeno… per noi era una scommessa che potevamo in qualche modo permettere, perché giocatori di quel calibro, se non avessero problemi, col cavolo verrebbero a giocare a Firenze, a lui possiamo aggiungere Jovic Gomez Rossi e tanti altri. Forse dalla curva ferrovia te i giocatori li vedi meglio di me che son in maratona, perché avevi azzeccato la previsione, io avrei scommesso su un altro campionato con i giocatori che avevamo preso e tant’è, forse che se invece di sbagliare 5 rigori e prendere 20 pali avessimo marcato 5 rigori e 20 reti, oggi si raccontava un altra storia, chi fa le scelte non sempre le azzecca, ma anche mettere pressione su ogni decisone lanciate dal santone di turno e poi riprese e amplificate da tutto il popolo, a me pare un assurdità inaudita !!!
Luglio 29th, 2024 alle 14:14
Viola sempre #120 sei entrato in mezzo a una polemica, in cui francamente non ci incastri niente,e non era sicuramente rivolta a te, in quanto leggendoti devo riconoscere il tuo equilibrio quando tratti certi argomenti, pur non condividendo la tua previsione a fine campagna acquisti della scorsa stagione che a me pare un tantino al ribasso. Poi in fondo avevamo preso la punta che in molti auspicavano, (rammenti Dia Nzola), che aveva fatto sempre bene in serie A, per far crescere un giovane centravanti pagato abbastanza (Beltran), un uomo in mezzo al campo che con le nostre possibilità mai ci saremo potuto permettere (Arthur valore 40/80 milioni), avevamo un Nico finalmente ristabilito post mondiale e le aspettative, nonostante il nostro perpetuo pessimismo, erano diverse da quel ottavo decimo posto di cui parli, ma bravo te che comunque ci hai comunque preso. Mi accusi di non parlare mai di Fiorentina intesa come squadra e di avercela con i tifosi, ma la cosa è un po’ diversa da quanto sostieni, non è che la Fiorenti a me sta sempre bene così e mi vanno bene tutti, ma tutta sta continua polemica a chi può servire? A quelli che tutti i giorni devono scrivere qualcosa o a noi tifosi che poi in fondo dobbiamo andare allo stadio e cercare di divertici il più possibile!!! E poi lasciando perdere la storia che fu, a cui da tifoso ho dato più di mezzo secolo, ma negli ultimi 20/30 la media punti della Fiorentina si attesta su ca. 50/53 punti a stagione per cui a mio avviso se arrivi a 60 sicuramente sei sopra media, per cui anche se uno auspica qualcosa in più qualcosa di diverso, pensi che polemizzando possa servire a qualcosa? Anche a me come a te stava bene Italiano e stavano bene anche i DV, ma ora c’è Palladino e Commisso se in qualche modo possiamo aiutiamoli, per cui per me il ragionamento del tifoso dovrebbe essere, viva Palladino Viva Commisso e Forza Viola sempre!!!
Luglio 30th, 2024 alle 10:24
checco54
Non discuto affatto di come ognuno vede le partite dallo stadio, non sono in ferrovia , ho avuto la fortuna di stare 15 anni in fiesole negli anni migliori della Fiorentina, ma negli ultimi anni complice anche cambiamenti familiari mi sono spostato in altri settori dello stadio, sono stato in trasferta molte volte.
Il tuo occhio aveva visto la Fiorentina migliore di quello che avevo pronosticato io, giusto dire che se non si sbagliavano i rigori andava differente…ma se proprio vogliamo dirla tutta i rigori li segnano i giocatori, ma se questi non hanno quel qualcosa in + lo paghi in fondo al campionato o coppe…la società a gennaio vista la posizione di classifica inaspettata doveva intervenire per aiutare il mister a portare a casa qualcosa che avrebbe portato prestigio e anche + soldi nelle casse.
Lo ripeto senza che poi mi venga rinfacciato, secondo me in questi 2 anni italiano ha fatto i miracoli portando la fiorentina sopra il reale valore della rosa.
Adesso forza Palladino!!!