Convivere con gli stronzi
Non sono sorpreso dalle infamanti dichiarazioni antisemite dei giovani di Fratelli d’Italia perché quelle offese, quelle schifezze, le ho sentite tante volte negli ultimi trent’anni, basta pensare all’invito di prendere il treno per Mauthausen rivoltomi nel 2016 nella metropolitana di Londra da dieci deficienti vestiti di viola
In un certo senso sono un fortunato: la mia esposizione mediatica ha permesso nel corso del tempo lo sviluppo degli anticorpi necessari a non sentirmi più avvampare dalla rabbia come accadeva nelle prime occasioni in cui mi davano di ebreo di merda
E, soprattutto, ho capito una cosa fondamentale, non facile da interiorizzare, ma necessaria: con gli stronzi bisogna conviverci, non c’è niente da fare
Era inimmaginabile che una destra che inneggia ancora a chi impose le leggi razziali non avesse una tale considerazione degli ebrei: esseri inferiori, portatori del male nel mondo, tutti ricchi, taccagni e profittatori, meglio eliminarli, come aveva giustamente pensato il cugino Adolf
E la sinistra? Illuminata, certo, come sempre, ma non abbastanza da scindere gli ebrei con Israele e quindi le nefandezze di Netanyahu, i 40.000 morti di Gaza per cui provo un gran senso di colpa, devono ricadere su tutti noi, compresi quelli agnostici e contrari alla politica israeliana
Come se ne esce? Non se ne esce, mai, perché sarà sempre così e guai, almeno per me, usare la via di fuga del vittimismo perché sarebbe un vicolo cieco
Si convive con gli stronzi, e per chi ce la fa si prova a seppellirli con una risata di scherno
Giugno 28th, 2024 alle 08:29
Caro David
Con gli stronzi non ci puoi convivere.
Dovresti stare sempre attento a tutto ma sarebbe troppo difficile,perché la loro logica è troppo diversa dalla tua.
Bisogna evitarli forse , ma anche questo implica una grande dose di attenzione e spesso tolleranza.
No David,gli stronzi é ora di combatterli senza se e senza ma ,perché se no ci ritroviamo un mondo così,con una spaccatura troppo netta tra oriente e occidente,come se si trattasse di una partita ,anzi di un derby.
Ho paura degli stronzi,sono come i topi si riproducono troppo in fretta.
Giugno 28th, 2024 alle 09:10
l’antisemitismo adesso è più in voga a sinistra che a destra, basta vedere delle vere e proprie manifestazioni anti israeliane che ci sono state in questi ultimi tempi.
Giugno 28th, 2024 alle 09:40
La mamma dei cretini è sempre incinta
Ma ogni tanto un paio di labbrate farebbero bene……
Giugno 28th, 2024 alle 10:41
Mah,non mi pare che Schlein o chicchessia,abbia mai ineggeggiato ad Hamas e contro Israele.Neanche te riesci a scendere tra una critica a certe,ormai intollerabili,criminali azioni di “Bibi”e l’essere filo Hamas.
E comunque continuate a parlare di”stronzi”riguardo ai trogloditi nazifascisti di Fdl,come al solito state sbagliando.La loro è una comune linea politica che ricorda quella “doppio petto”del fascista Almirante,degli anni 70/80.Del resto guardate un po’ da dove proviene la formazione politico-culturale della “under dog”, è tutto lì nel loro DNA.
Giugno 28th, 2024 alle 11:16
L’antisemitismo è trasversale. Lo trovi ovunque, a destra e a sinistra.
Ora a destra è carsico ma, come documentato dall’inchiesta di Fanpage, ben presente e radicato nel loro DNA. In pubblico fanno semplicemente finta.
A sinistra è sbandierato come antisionismo, ma alla fine non attaccano solo l’indecente Bibi ma Israele e gli ebrei in quanto tali.
Giugno 28th, 2024 alle 11:27
Gli imbecilli si trovano ovunque (al bar, allo stadio, per strada, nei contesti politici, etc) e purtroppo mi pare che siamo in un periodo di peggioramento della situazione, tanto a destra quanto a sinistra (soprattutto proprio sul versante dell’antisemitismo).
Certo che a destra se “io sono Giorgia” fosse una vera statista (ma non lo è: basta vedere l’incapacità di prendere una posizione non ambigua anche in Europa!), per prima cosa dovrebbe spengere la fiamma che porta nel simbolo, che è il filo conduttore dei giovani imbecilli di destra con il passato remoto.
Il problema è che l’antifascismo militante non di rado supera in comportamenti beceri lo stesso neofascismo. I due opposti si alimentano e sostengono reciprocamente, perché probabilmente se venisse meno uno, si sgonfierebbe anche l’altro.
Purtroppo è un processo culturale, molto lento e pieno di battute di arresto, quello che dovrebbe portare al totale annientamento degli estremismi tanto di destra quanto di sinistra.
Ci vorrebbe un maggior sforzo diffuso per confinare all’isolamento tutti gli estremisti.
Giugno 28th, 2024 alle 11:41
DAVID HA RAGIONE SU TUTTO IL FRONTE….MA PARLANDO DI CALCIO CHE NE DICI DI KEAN???
PER ME E’ UN NUOVO AZZARDO …..PREFERIVO
LUCCA E DA CHIOCCIA BELOTTI…SALUTI
E BUONE FERIE
Giugno 28th, 2024 alle 12:13
La sinistra ufficiale ha manifestato contro Israele e le sue criminali azioni verso la popolazione palestinese che è stata massacrata dall’esercito israeliano.
La sinistra ufficiale non ha mai utilizzato frasi violente o dispregiativo verso chi è di religione ebraica.
Che poi ci siano degli sbandati provenienti dall’area anarchica o dai centri sociali che inneggiano ad Hamas e anche peggio è la pura verità. Ma qualcuno dovrebbe spiegarmi cosa c’entrano con il PD e la sinistra ufficiale.
Questi spregevole individui che usano termini come “sporco eb***” e inneggiano ai forni crematori sono iscritti e fanno parte a tutti gli effetti del partito che esprime l’attuale presidente del consiglio.
Capisco che a qualcuno non faccia comodo riconoscere la differenza abissale…ma così stanno le cose.
Giugno 28th, 2024 alle 12:47
Purtroppo è vero: mentre la sinistra ha avuto il merito o l’intelligenza o la furbizia di espellere quasi subito da sè i germi degli extraparlamentari – dalle BR in giù – purtroppo la destra ancora nn ce la fa o non vuole e questo da ancora benzina agli oppositori politici per aver qualcosa da obiettare quando si trovano a corte di critiche nel merito al governo.
Una Salis che inneggia all’occupazione abusiva delle case degli altri e non – ovviamente – delle sue non pareggia quei deficienti che ancora stendono il braccio in cerca di dieci minuti di notorietà.
Sob
Giugno 28th, 2024 alle 12:48
Razdeganne, le manifestazioni contro la politica di Israele sono una cosa, l’antisemitismo un’altra. Vediamo di capirlo una volta per tutte.
Giugno 28th, 2024 alle 13:13
Rimpiango la politica degli anni 70, rimpiango i politici e gli amministratori degli anni 70.
Ma sopratutto rimpiango la societa’ delle generazioni che ci hanno preceduto quando ero bimbo e il mondo mi sembrava tanto bello, un dono da vivere e godere.
Oggi siamo in balia di uomini e donne di bassezza inaudita.
Un esempio.
Quando due ragazzi sedicenni, uccidono un amico a coltellate, sputano sulla salma, gli spengono le sigarette sul volto e si fanno i selfie, arrivato a 64 anni sono saturo di questo mondo che non e’ piu’ il mio.
Ripenso a mio padre che mi prendeva a ceffoni se riportavo un brutto voto, ripenso alle ore he ho lavorato per far laureare le mie figlie, rivedo in centro i miei vecchi amici d’infanzia coi capelli bianchi, qualcuno zoppicante, alcuni che hanno lasciato la vita, rivedo alcuni negozi dove la mia Mamma mi mandava a fare la spesa con duemila lire, e mi prende lo sconforto.
E persino parlando di calcio, oggi criticano gli acquisti viola mentre noi si cresceva con Tendi e Speggiorin.
David ha ragione, viviamo in un mondo di stronzi.
E forse, i primi ad esserlo siamo noi, che non abbiamo saputo dare un futuro a questo mondo.
Se oggi tornasse sulla Terra Gesù Cristo, sui social lo farebbero diventare uno zimbello.
Cosa rimane di bello in questa nostra esistenza?
Una cena con gli amici, un po’ di musica, un buon sigaro, un po’ di tifo per la nostra Viola, qualche nuotata appena ci tocca di andare un po’ in ferie.
Rendetemi le mie canne di bambu’ invece che quelle aliene al carbonio, rendetemi la mia Alfasud tutta arrugginita, rendetemi persino il mio bar dove leggevo l’Unita’.
Giugno 28th, 2024 alle 13:33
Che si convive con gli stronzi (anche in generale) non è una novità.
Giugno 28th, 2024 alle 13:38
Sulle conclusioni, purtroppo, non si può che essere d’accordo.
Però non si può mettere sullo stesso piano l’antisemitismo di destra con quello, presunto, di sinistra. Quello di destra è conclamato e tollerato, ha radici profonde (basta vedere il trattamento riservato alla schlein, tra cui tante vignette di chiara ispirazione antisemita). Quello di sinistra, al più, è limitato ad alcuni sciocchi che non hanno capito che la critica a Israele non è la critica ad una religione e, ancora meno, a una provenienza.
Giugno 28th, 2024 alle 14:28
Secondo me faranno una bella squadra !!
Siamo a giugno serve pazienza.
La Primula viola
Giugno 28th, 2024 alle 14:29
sbrgliato thread, SCUSATEMI
La Primula viola
Giugno 28th, 2024 alle 14:38
francamente credo che la sinistra sia,e manifesti, contro la politica di Israele,non contro gli ebrei,direi che c’è una certa differenza.
…ma sicuramente adesso qualcuno mi dirà che seguo la stampa di regime e do retta a quello che mi vogliono dare a intendere invece di farmi una coscienza critica…
Giugno 28th, 2024 alle 14:50
Ma no David la colpa è di chi li smaschera
Giugno 28th, 2024 alle 16:49
Protagora: dagli slogan e dagli striscioni Non si direbbe. Potresti domandarlo anche alla Segre, c’è finita in mezzo pure lei. E con la sinistra.
Giugno 28th, 2024 alle 17:25
Asintomatico all’8,
la penso esattamente come te.
Per quel che mi riguarda, sono decisamente colpito in negativo, per la finta guerra tra Israele e non so chi.
Hamas non ha un esercito.
Ma i soldati israeliani cannoneggiano le case dei palestinesi, chiamandola guerra.
Per quel che mi riguarda gli “ebrei” centrano poco, con questo senso di angoscia che provo per quanto sta avvenendo in Palestina.
Qui centra il governo israeliano, che tra le tante soluzioni, di fatto sta sterminando buona parte della popolazione palestinese di Gaza.
Io sto dalla parte dei manifestanti israeliani che chiedono al loro governo di smetterla con questa politica.
Vedere filmati in cui una ragazza al telefono in auto chiede aiuto, e poi colpi di mitraglia e silenzio, mi lascia inorridito.
Scusate lo sfogo.
Ma la cosa peggiore è che chi semina vento, poi raccoglie tempesta. Quanta frustrazione e rabbia repressa in quei palestinesi che in una finta guerra, hanno perso i loro cari, la casa ed il lavoro.
Un saluto.
Giugno 28th, 2024 alle 17:45
Lucumone,9
Fai un’analisi persino buona e poi …paf ..ci metti una cosa erronea.La sinistra non ha eliminato perché “è furba’”, le sue frange più estremiste,ma le ha eliminate bensì per scelta politica,tanto che sia sindacalisti che operai, sono stati colpiti e qualcuno anche ucciso dai terroristi.A quel tempo questo costo’tanti voti persi al vecchio PCI perché,inutile negarlo,c’era gente nei gruppi extraparlamentari che non condannava fino in fondo certi atti violenti,ritenendo i responsabili “compagni che sbagliano”.
Questo percorso ,la destra che FdI rappresenta non lo ha mai fatto,ma anzi continua a marcire in questo brodo che ormai è putrido.
Giugno 28th, 2024 alle 17:50
Forse qualcuno non vuol capire.
Premessa: qui non stiamo parlando di frange extraparlamentari di destra o di sinistra..
Stiamo parlando di partiti ufficialmente riconosciuti….votati….e rappresentati in Parlamento.
Detto questo: le manifestazioni contro la politica di Israele e anche contro chi la difende e l’appoggia sono una cosa,
l’antisemitismo un’altra.
Giugno 28th, 2024 alle 18:02
Eh sì
Proprio vero
Anche le BR erano compagni che sbagliavano
Ma fatemi il piacere
Finché continueremo a buttarla in guelfi e ghibellini non ne usciremo mai
Non esiste antisemitismo di destra o di sinistra
Giugno 28th, 2024 alle 18:07
Sembrerebbe un ossimoro, visto quello che è emerso dall’indagine di FanPage. Ma chiunque vota fa comodo!
da il Fatto:
Pacifici e Meghnagi: “Molti di noi ebrei oggi voterebbero FdI”: l’asse con La Russa e Giorgia
Giugno 28th, 2024 alle 18:27
Per concludere sull’argomento: conosco diverse persone, sia nell’area di destra che in quella di sinistra: a destra c’è un residuale antisemitismo, che riguarda frange collocate all’estrema destra e che politicamente possono arrivare a votare, oltre a Forza Nuova e Casapound, anche FDI o Lega, ma nei partiti governativi sono assolutamente marginali.
A sinistra sinistra c’è invece un antisionismo abbastanza diffuso (cioè sono proprio contro lo Stato di Israele), in contrapposizione alla difesa della Palestina. Antisionismo molto legato alle posizioni anti USA (ed anti G.B.) ed anti NATO. Numericamente ho l’impressione che siano più i secondi dei primi, anche se i primi continuano a fare più “notizia”. Del resto basti vedere le recenti manifestazioni nelle università italiane da parte di movimenti di sinistra, con la pretesa di impedire alla ricerca universitaria italiana di avere contatti con la ricerca (che è assolutamente di primissimo livello) che c’è in Israele (od è finanziata da Israele). Atteggiamento assai poco democratico (perché la ricerca non dovrebbe avere colore politico). Gli estremisti di destra, in Italia, sono prevalentemente chiusi nei loro (per fortuna) ristretti gruppi (sapendo di essere sicuramente dalla parte del torto), infatti vengono per lo più individuati in atteggiamenti privati. Quelli di sinistra sono molto più attivi, con manifestazioni esterne di un certo rilievo, più numerosi ed anche convinti di essere portatori della Verità (ma sono in torto anche loro).
La speranza è che prima o poi (meglio prima!) si dissolvano tanto i primi, quanto i secondi.
Giugno 28th, 2024 alle 18:35
Le Br erano “compagni che sbagliano” per le frange extraparlamentare di allora…lo erano per quelli di Lotta Continua o di Potere Operaio.
Non lo erano di certo per i militanti del Pci….per gli iscritti alla Fgci….per i sindacalisti della Cgil….che hanno combattuto il terrorismo e qualcuno ci ha anche rimesso la pelle…ucciso dalle Brigate Rosse.
Quindi evitiamo di raccontare falsità perché chi ha vissuto quegli anni sa benissimo come sono andate le cose.
Giugno 28th, 2024 alle 20:57
Asintomatico,mi dispiace ma non sei documentato in maniera esaustiva,fai una piccola ricerca.E proprio per questo motivo il PCI esce gigante e con le mani pulite dalle nefandezze di quegli anni.
Con stima
Giugno 28th, 2024 alle 22:10
Dario….non so a cosa tu ti riferisca. So però che il PCI non solo non è stato coinvolto nelle terribili vicende di quegli anni….ma è stato in prima linea ed ha pagato per essere sempre stato dall’altra parte della barricata.
Non tutti partiti , tantomeno quelli oggi al governo, possono dire altrettanto.
Giugno 28th, 2024 alle 22:51
X asintomatico al 25
Nessuno racconta falsità
Ho frequentato lo scientifico leonardo da vinci dal 1969 al 1974 e lotta continua, di fatto progenitrice delle br, me la ricordo bene
Come mi ricordo bene certi pareri del PCI di allora
Magari leggiti Giorgio Bocca di cui tutto si può dire meno che fosse uomo di destra
Poi concordo con te che dopo il 1976 ma principalmente dopo l’assassinio di Moro anche il PCI prese le distanze dalla Francia violenta delle br pagando anche con la vita di diversi suoi simpatiZzzanti
Giugno 28th, 2024 alle 22:51
Stanno attaccando la Meloni sul suo lato debole.
In politica estera è atlantista, anti putiniana e vicino a Israele e lasciato il campo dell’estrema destra a Salvini e al generale fascistone.
Non ha tagliato in modo netto legami con personaggi nostalgici e con una gioventù più vicina al fronte che a un idea di destra conservatrice.
Non mi piace il suo vittimismo, complottismo, con cui mette un velo e non prende posizione.
Il narrare che sono ragazzate non è rispetto per chi ha subito violenze anche solo verbali dei fascio razzisti.
Sventola il pericolo di un comunismo morto e sepolto per la presenza di alcuni zombi rumorosi come se non fossero passati 50 anni dagli anni di piombo con gli operai che oggi la votano in maggioranza.
Martedì ho letto un’intervista a Marina Berlusconi con cui ha confermato la fiducia all’attuale governo ma si dice preoccupata per l’ondata di estrema destra in Europa.
Ci sono troppi fasci che sono troppo influenti che stanno cavalcando il voto di protesta.
Se non capisce il messaggio del suo principale sponsor che non tollera derive di estrema destra il punto debole diventa la sua fine politica.
Giugno 29th, 2024 alle 05:42
….le merde a volte si pestano ,a volte si salutano.
Giugno 29th, 2024 alle 08:28
Sempre a disquisire anziché commentare i fatti del giorno. I fatti del giorno dicono cose gravi punto e basta. Assunzione di responsabilità, parola intollerabile per alcuni.
Giugno 29th, 2024 alle 08:53
uno Stronzo è uno stronzo sia che sia di destra che di sinistra..il problema è che sia a destra che a sinistra ci sono brave e meritevoli persone che purtroppo per colpa degli Stronzi non contano una beata cippa…risultato? guardatevi in giro….ascoltate una parte ancora fortunatamente minoritaria dei giovani … uno sfascio culturale … una mancanza di empatia verso il prossimo preoccupante … un odio verso i deboli che un horror al cinema è nulla in confronto ( vedi Pescara) …
ecco pensate a solo dieci anni fa e poi proiettatevi nei prossimi dieci anni…come potrà mai migliorare???
Umberto Alessandria
Giugno 29th, 2024 alle 09:05
Shimon
L’inchiesta di Fan Page ha valore zero, prova a mettere una telecamera nel buco del culo e frequenta per un mese un centro sociale e vedrai se non esce di peggio, ma anche dentro a una sede di partito del PD e poi mi dici cosa ne esce
Gli idioti sono ovunque e quelli si sono dimessi, come era giusto.
Riguardo all’antisemitismo, te lo scrissi l’anno scorso… fai attenzione che quello a sinistra è molto piu radicato e potente di quello a destra, ora a sinistra non si vergognano nemmeno piu’, lo dichiarano nelle manifestazioni, addirittura al gaypride per capire l’ignoranza e la demenza di certa gente, si inizia con il boicottare le università di Israele, si passa ai prodotti e sai benissimo dove si arriva, il problema è che queste cose non vengono riprese di nascosto dentro una sede di FN, ma basta entrare in una qualunque Università per sentirle proclamare e dove ancora ho da vedere una condanna ad Hamas.
Il resto d’Europa non e’ da meno, forse anche peggio, in Francia hanno violentato una bambina perche israeliana, gli atti di antisemitismo si sono moltiplicati per 10, andate a vedere le statistiche e guardatene l’origine…
Da una parte abbiamo un gruppo di idioti che alza il braccio per pure folklore e spara frasi dementi quanto loro, dall’altra abbiamo manifestazioni intere ed atti quasi terroristici contro israele e gli israeliani… ma il problema per Dario è il fascismo… che non esiste piu ma che a qualcuno fa comodo cercare di dimostrare che esiste ancora
In effetti 3 anni fa quando mi fermarono nel bosco a correre per i cazzi miei a 500 mt da casa mia, pure io mi sono domandato se non fosse tornato il fascismo
L’altro giorno le forze israeliane hanno trovato giochi in scatola di guerra da bambini, dove tutti gli obiettivi erano stati trasformati con obiettivi israeliani…
Vdz
Giugno 29th, 2024 alle 09:58
Fate bene a parlare di finta guerra a Gaza, quello è uno sterminio sistematico di un’intera comunità.
Gli israeliani lottano da sempre contro il terrorismo ed i terroristi, giustamente, però approfittano di questo paravento sempre di più e sempre più atrocemente.
Basta che un militare o agente dell’intelligence, affermi che in quel palazzo c’è una cellula terrorista od un suo leader, ecco che partono subito i petardoni che tirano giù tutto. Tanto chi si mette a verificare la veridicità della segnalazione?
Così è troppo facile per loro e per la comunità internazionale che fa da tappeto sotto il quale l buon Bini infila tonnellate di polvere.
E noi siamo qui a criticare (spesso manganellare) chi osa manifestare contro questa situazione.
Infine, leggere ancora di sinistra e destra in qualsiasi contesto, mi vengono i brividi. Dovrete ascoltare per un mese il magnifico brano di Gaber.
https://youtu.be/kZHvXtl4KY0?si=R71Ifgeo9eGbqErw
Giugno 29th, 2024 alle 10:03
L’antisemita è di destra mentre l’antisionista è di sinistra
Lapi Dario
Giugno 29th, 2024 alle 11:12
Il veleno nella coda… almeno per come lo vedo io, Vdz, e lo so, sono dati fattuali e dal mio punto di vista corretti.
Io mi chiedo se è necessario, ed evidentemente per te lo è.
Io mi chiedo se avrà un futuro uno stato che, se proprio non è totalmente d’accordo con il disegno di comando in atto al momento, non è strutturato in modo di potere andare oltre, questo disegno.
Il Sacrificio, la Salvezza. Parole da un pulpito… ma l’uditorio è sempre più deserto.
La Domenica è stanca.
Ad ogni latitudine la Domenica è stanca.
Ebbene: la frase a chiusa del tuo discorso, pensi che quei bambini… no ma tu pensa a quei bambini da ottobre -… almeno da ottobre- a questo momento, a questa ora.
Come riuscirai, come riusciremo? Riusciremo mai… cosa? A convincerli?
No, ad accoglierli…
Ad accoglierli Zac, come potremo? Chi mai potrà?
Ma ci pensi è già cinque anni dalla pandemia!!
Io per me la vedo che il nostro tempo è già concluso, non ne vedo più.
E questo tempo ho paura che si porti via tutto. Alla fine, anche la colpa e la ragione… purtroppo…
Giugno 29th, 2024 alle 11:13
Data la mia età, molte vicende le ho vissute di persona.
Il PCI dell’epoca era guidato da Enrico Berlinguer, che in diverse occasioni esplicitò la sua scelta di campo “atlantista”.
Basta ricordarsi del suo intervento al comitato centrale del PCUS, in cui dichiaro l’indipendenza del PCI da Mosca e lo auspicava per gli altri partiti comunisti.
Nelle manifestazioni c’era una netta divergenza di comportamenti e di slogan, tra i militanti sindacali e quelli del PCI, da un lato, e le frange estreme dall’altro.
Personalmente ricordo che in un corteo sindacale, i bravi ragazzi estremisti portavano una bandierina legata ad una specie di randello.
Ad certo punto questi “bravi ragazzi” assaltarono il servizio d’orine del corteo ed, uno dei miei amici ebbe una bella ferita lacero-contusa alla testa.
La frattura con le BR fu ancora più netta, ne fece le spese Guido Rossa assassinato dalle BR.
Quando ci fu il rapimento Moro, la linea dura contro le BR la portò Berlinguer, anche se poi, forse anche per quella fu assassinato Moro.
Questo era il PCI di Berlinguer. Pur di salvare l’Italia dai disastri economici in cui era caduta a seguito dello shock petrolifero del 1974, concordò con Moro una linea di sacrifici, compensata, però, da alcuni importanti provvedimenti sociali, come “l’equo canone”.
Poi, con l’assassinio di Moro, cadde il compromesso storico” e i poteri forti poterono tornare a governare l’Italia, senza ostacoli.
Questa storia, l’ho vissuta, l’ho letta, l’ho commentata, ed anche scritta in alcuni dei report interni della banca per cui lavoravo.
Sempre all’epoca, non solo il PCI, ma anche i partiti di governo e le fasce destre di quei partiti (vedi Andreotti) erano pro-palestinesi, ma non “antiebrei”, solo volevano la restituzione dei territori palestinesi occupati dopo la guerra lampo (o anche semplicemente raid aereo con il quale azzerarono l’aeronautica militare egiziana) del 1968 ed erano contrari all’occupazione da parte dei coloni delle terre invase.
Quindi, l’unico partito che preso di petto e contrastò con vigore l’estremismo di sinistra fu il PCI.
Anche per questo io non comunista ma socialdemocratico di pensiero presi la tessera in quel partito.
Questo per la verità storica.
Un saluto.
Giugno 29th, 2024 alle 11:19
Per l’esattezza i miei report interni alla banca erano sugli aspetti economico-finanziari, non per quelli politici.
Giugno 29th, 2024 alle 13:03
Pinob 28
Mi spiace per te. Ma avvicinare il PCI dai vari gruppuscoli extraparlamentari di allora come se tra di loro ci fosse una certa connivenza è una totale falsità.
E te lo dice uno che negli anni 70 era un dirigente della FGCI e si è preso pure qualche ceffone (quasi sempre ricambiati) dagli estremisti di lotta continua, di potere operaio etc.
Quindi non ho affatto bisogno di leggere Bocca o chicchessia per sapere cosa è successo.
P.s non credo si possa dire lo stesso per il MSI e i suoi camerati molto vicini agli esponenti di ordine nuovo, avanguardia nazionale e vari gruppuscoli neofascisti dell’epoca
Giugno 29th, 2024 alle 13:28
Fuori tema, ma ci danno anche la barbie nera oltre a Ken?
Giugno 29th, 2024 alle 13:35
Zachini quello che non volete,o molto più probabilmente fate finta di non capire, è che i centri sociali non contano una sega (cioè non prenderanno mai decisioni che possano incidere sulla vita sociale del paese) i giovani di fdi dovrebbero rappresentare la futura classe dirigente del paese,se non vedete la differenza c’è un problema,e comunque è inutile che fai del benaltrismo,cone sempre, ad oggi gli unici che hanno pronunciato frasi antisemite sono i giovani di un partito che ci governa le chiacchiere stanno a zero.
Giugno 29th, 2024 alle 15:52
Zac, non c’è peggior cieco di chi non vuole vedere.
Intanto, i centri sociali sono una esigua, insopportabile minoranza. Prepotente e ininfluente.
A destra l’antisemitismo è radicato nel profondo. Fa parte del libro di famiglia. Nascosto per convenienza ma inestinguibile. Altro che goliardia di sta minchia.
Ho girato molti stadi, ma l’unico in cui ho sentito il sibilo delle camere a gas come insulto per “i milanisti ebrei” è stato quello di Verona.
Giugno 29th, 2024 alle 18:18
Il confronto tra i marginali dei centri sociali e i virgulti fascistissimi e razzisti di Fratelli d’Italia è di una tale pochezza intellettuale che non ci credi neanche te.
Giugno 29th, 2024 alle 19:17
Asintomatico,27
Ma io sono totalmente d’accordo con te sui partiti falsamente democratici di oggi al Governo…
Era solo,il mio post,una sottolineatura della scelta netta antiterrorista del PCI,che anche in quel periodo salvo’l’Italia da
una possibile deriva antidemocratica.Questo dopo avere già salvato il Paese dalla dittatura nazifascista e dagli assalti golpisti di fascisti e corpi deviati (?)
degli anni 60/70
I comunisti italiani possono essere fieri del loro passato,a differenza di quelli che oggi ci governano.
Giugno 29th, 2024 alle 21:25
Vedere stasera di lorenzo e darmian mi ha fatto rivalutare biraghi
Giugno 30th, 2024 alle 00:44
Zachini, se siete (come siete) fascisti ditelo, non c’è bisogno di farla tanto lunga. Lo sanno tutti, e quelli che vi votano lo fanno esattamente per questo, né più né mneno.
Giugno 30th, 2024 alle 01:27
Andate a cercare come si rivolge oggi chef Rubio, elemento leggermente sinidtrorso alla Segre..
Giugno 30th, 2024 alle 08:09
Post 33 Zachini semplicemente penoso imbarazzante e ridicolo.
Non ci sono altri commenti da fare se non che forse gli conviene leggere questo:
https://www.fanpage.it/politica/il-regime-di-fanpage-le-inchieste-sui-centri-sociali-e-non-solo-le-accuse-di-giorgia-meloni-smontate-punto-per-punto/
Giugno 30th, 2024 alle 08:26
Ecco un altro fenomeno! “andate a cercare come si rivolge chef rubio…”
Ma ci credete davvero in quello che scrivete?
Ma davvero volete paragonare una inchiesta su futuri e attuali dirigenti di un partito che ha la maggioranza in parlamento, con personaggi che non c’entrano niente come chef rubio, i centri sociali, e altri scappati di casa?
Magari ci sarà un motivo se in Europa vogliono emarginarci (e lo stanno facendo), nonostante qualcuno pensava di poter fare la voce grossa e contare di più?
Forse vedono più in là dell’elettorato nostrano?
Giugno 30th, 2024 alle 09:33
Gente che si NASCONDE per vomitare la propria indole, gente che poi in pubblico come un giuda qualsiasi rinnega ciò che è di commenta da sola e soprattutto dovrebbe far davvero paura. Ed invece attraverso esegesi quantomeno curiose per non giudicarle diversamente vengono fintamente condannati taluni comportamenti in maniera sbrigativa per poi accomunarli forzatamente con altri che non hanno un briciolo di comunanza. I bocchino, i magliaro, i sechi… tutta questa bella compagnia cantante ci educa al “si ma…”. E anche qui dentro, tra dotte e “intelligentissime” disamine si pratica un pruriginoso e, in questo caso vergognoso, benaltrismo. Basterebbe ricordarsi da dove veniamo, basterebbe guardarli nel chiuso delle loro adunate, basterebbe poi ascoltarli invece in pubblico. Lascio ai tuttologi portatori sani (?) di verità tutte le loro elucubrazioni. A me basta ciò che mi hanno insegnato i miei nonni e ciò che hanno vissuto.
Giugno 30th, 2024 alle 10:11
Fezdeganne, leggiti anche le dichiarazioni di Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, su quanto affermato da Segre, così, per informazione completa.
Credo che Zanella abbia qualche responsabilità istituzionale maggiore di quel figuro-spazzatura di Rubio.
Giugno 30th, 2024 alle 11:23
Credo che Giorgia non riuscirà a trasformare il partito.
Persino i suoi simpatizzanti non distinguono la differenza fra opinioni dei centri sociali equelle di chi fa politica nel partito.
Giugno 30th, 2024 alle 12:55
Chi continua, volontariamente e scientemente, a confondere manifestazioni contro Israele con episodi di antisemitismo verso gli ebrei, avrebbe anche divertito.
Giugno 30th, 2024 alle 14:10
#44
Scusa Dario….avevo interpretato male le tue parole🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Giugno 30th, 2024 alle 15:05
Palmiro, lo so che earrivato il caldo..metti la testina sotto il rubinetto dell’acqua d’acciaio e aprilo. Poi vai a letto. Questo giochino della caccia al fascista è ridicolo quasi come te.
Giugno 30th, 2024 alle 15:07
Vole scrivere acqua diaccia..il correttore, fascista pure lui, è intervenuto 😁
Giugno 30th, 2024 alle 15:08
Comunque se c’è ancora qualcuno che prende sul serio fanpage siamo messi proprio male
Giugno 30th, 2024 alle 18:29
Io le inchieste di Fanpage le prendo molto sul serio.
E allora?
Giugno 30th, 2024 alle 19:34
Perché non si dovrebbero prendere sul serio fanpage? Loro non hanno detto o descritto ma hanno ripreso chi diceva! Patetici invece di condannare accusare i giornalisti.
Giugno 30th, 2024 alle 20:38
Razdeganne ho paura che quello messo molto male sii tu ragazzo mio!
Dopo aver contrapposto chef rubio alle adunate di gioventù fascista con la presenza anche di esponenti del parlamento, adesso cerchi di delegittimare l’inchiesta giornalistica che li ha pizzicati con le dita nella marmellata.
Oltre che sviscerare la tua indole ti stai rendendo ridicolo
forse al caldo dovresti starci attento tu
Giugno 30th, 2024 alle 20:53
Razdeganne, mi sa che sono stati proprio i fratelli meloni a prendere sul serio l’inchiesta di Fanpage.
Non hanno detto che è falsa, inattendibile.
Hanno detto che i responsabili saranno puniti (ciao core).
E hanno chiesto al Presidente della Repubblica di vietare inchieste del genere.
Mi sa che l’hanno presa molto sul serio.
Giugno 30th, 2024 alle 20:56
Bravo Razdeganne,
Te prendi pure sul serio telemeloni,Pino Insegno e Qui Quo Qua
Come potete pretendere di essere presi sul serio?
Penosi
Giugno 30th, 2024 alle 21:14
Fanpage.. Fare la ricerca del fascistello per ridare voce agli antifascisti di un fascismo che non esiste più da 80 anni. Chef Rubio rappresenta il modo di pensare di una certa sinistra estremamente antisemita. Ma li fanpage non ci va.. Fanpage, Saverio tommasi.. Siete ridotti a seguire questi qui.. Siete messi proprio male.
@Palmiro T. Cambia nick, non infangare la memoria dell’uomo che portava questo nome.
Luglio 1st, 2024 alle 01:07
Mi sembra manchi l’intervento di Antonio G.
Luglio 1st, 2024 alle 09:06
Non ci vuole Fanpage per sapere che Rubio, Chef per mancanza di cucine, è uno svalvolato antisemita. Ci pensa efficacemente da solo.
Ma Rubio, grazie al cielo, non rappresenta nessuno. Molto interessante svelare il DNA di una destra sempre uguale a sé stessa.
Luglio 1st, 2024 alle 09:32
Vanno in piazza con le bandiere antisemite, evocano hitler, bruciano le bandiere israeliane, occupano le università che vogliono isolare israele dal resto del mondo… ma gli ebrei di sinistra continano a dire che il fascismo pericoloso è a destra…
Sapete che vi dico… contenti voi, ma soprattutto ciechi davanti all’evidenza…
Uno dei tanti: la Segre quando fa comodo??
Non scherziamo,. la Segre ha 93 anni ha passato quello che ha passato, vuoi che cambi idea a 93 anni anche davanti all’evidenza…
Vedo che FanPAge è diventato un rifermento…siamo messi bene…
Intanto i Francesi hanno risposto a tutti sul pericolo del fascismo… si fanno una gran risata e votano chi devono votare…
Ma veramente nel 2024 siamo ancora a parlare di fascismo??? ancora??? mi viene da ridere
Vdz
Luglio 1st, 2024 alle 09:33
L’antisemitismo, anzi l’anti ebraismo è qualcosa di molto radicato nel mondo. Non è solo una questione politica italiana. Ci sono popoli interi che aspettano a gloria l’estinzione degli ebrei dalla faccia della terra perché lo dicono le “loro” scritture. Come si può ragionare o convivere con simili posizioni? Se in occidente ormai le religioni sono per lo più folklore e le persone vivono cercando la libertà di godersi la vita ognuno come gli va, in buona parte del resto del mondo esistono teocrazie fortemente invadenti la vita sociale. Imagine no religion…
Luglio 1st, 2024 alle 13:45
Fezdeganne, guarda che sei stato tu a citare Rubio.
A sinistra,quella seria e concreta, chi se lo fila.
Luglio 1st, 2024 alle 14:01
Mister Razdeganne L’uomo del mio nick è stato assassinato dai sicari del pelatone, tutta gente perbene ai quali non a caso si ispirano quei deficienti che tu cerchi di difendere a costo di renderti ridicolo.
Quindi se qualcuno infanga la sua memoria non sono certo io, ma tu e gli amici tuoi che in termine tecnico si chiamano fascisti. E su questo anche grazie all’inchiesta di Fanpage che tu cerchi inutilmente di denigrare non c’è proprio il minimo dubbio!
Saluti camerata!
Luglio 1st, 2024 alle 18:56
da dove sia spuntato il 66 non si sa..
@uno dei tanti: chef Rubio rappresenta il modo di pensare di una certa sinistra. chi bruciava le bandiere di Israele e chi si è scontrato il 25 aprile con la comunità ebraica?
Luglio 1st, 2024 alle 19:59
Eccone un altro!
Nel 2024 gli viene da ridere se si parla di fascismo!
E lo dice a noi, non a quei coglioni che ha sicuramente votato che al riparo di telecamere e giornalisti dimostrano tutta la loro indole! E non si parla di scappati di casa, centri sociali, studenti di 20, e chef coglione rubio, ma di parlamentari e militanti della gioventù meloniana, la scuola di partito di fdi.
Magari caro zachini se non ci fossero certi fenomeni non saremmo qui a parlarne, semplice no?
Riguardo fanpage; quando il dito indica la luna, lo stolto guarda il dito, mto semplice anche questa equazione.
Poi ridi quanto ti pare
Luglio 1st, 2024 alle 20:53
Certo Zachini che ti viene da ridere,pensi :ma guarda questo popolo ignorante( la parte che vi vota)che ci fa resuscitare dalle tombe come zombies puzzolenti e marci.
Luglio 1st, 2024 alle 22:28
Sciacquati la bocca prima di parlare della Segre.
E vergognati
Luglio 1st, 2024 alle 23:20
Shimon
Ma smettila che fai ridere i polli… ma DNA dove perche hanno beccato 3 stronzi, ma smettetela con questa farsa…
Per inciso io commento chiunque, Segre non Segre, non è Dio e se dice una cazzata perche oramai rincoglionita lo faccio notare, oltretutto da capire la stronzata dei Senatori a vita, ma questo è un altro argomento che sarebbe da affrontare.
Detto questo forse la signora si è scordata dell’ultimo suo marito…
Per inciso qualcuno mi vuol ricordare i numerosi atti fascisti durante il governo meloni, perché io gli atti fascisti limricordo sotto Conte e sotto Draggi dove sono state vietate le piu elementari libertà dove inseguivano con gli elicotteri chi correva sulla spiaggia, dove dei dementi famosi del mondo dello spettacolo avrebbero voluto segnare con una x le porte delle case dei non vaccinati, dove se uno studioso provava a dire il contrario della verita decisa sul momento, veniva bandito dalle tv
E cosa dife dei collettivi che all’universita non vogliono far parlare, Capezzone, Molinari Parenzo ecc.. non sono comportamenti fasciti??? Immaginiamoli al contrario…
Ahhhh ma è più fascita alzare il braccio a Predappio che impedire agli altri di oarlare o pensare che l’universita sia roba propria…
Ma chi prendete per il culo ????
Poi siete a favore di decreti demenziali liberticidi come il DDL Zan , ma i fascisti sono gli altri…
Riprendetevi, svegliatevi, il fascismo è morto quasi un secolo fa, studiate la storia e magari capirete anche perché il fascismo è nato e perché non si potrà mai piu riproporre..
Vdz
Luglio 1st, 2024 alle 23:24
Palmiro 69
Scusami ma le BR a chi si ispiravano??
Chiedo per un amico…
Vdz
Luglio 1st, 2024 alle 23:51
Uno dei tanti
E quale sarebbe la sinistra seria e concreta???
Quella che va a fare i balletti ad ogni Pride che fanno in Italia???
E’ quella seria, a quella carnevalata in alcuni momenti a dir poco oscena dove si vuole solo ostentare a tutti i costi???
Dove sono talmente intelligenti che vanno con le bandiere della Palestina, scordandosi che in Palestina gli taglierebbero le palle a tutti…che geni…
Siete messi benino…non c’è che dire…
Vdz
Luglio 2nd, 2024 alle 07:36
È istruttivo leggere la rozzezza dei commenti di alcuni personaggi.
Fa capire quanta merda c’è ancora in giro per il mondo.
Luglio 2nd, 2024 alle 08:33
Leggendo i commenti sono sempre più convinto che il Decreto di amnistia voluto da Togliatti dopo la fine della dittatura fu un tragico errore
Luglio 2nd, 2024 alle 09:45
Asiontomatico…
occhio a non fare come il vecchino in contromano in autostrada…
Vdz
Luglio 2nd, 2024 alle 10:51
@ SHIMON
PENSO TU SAPPIA CHE SIA IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE MACCABI…
Voi continuate pure ad occhi chiusi…e non capire da dove viene il pericolo…quello vero, quello sulla strada, non quello che avete idealizzato.
————————————
Temo più la sinistra della gioventù meloniana: alimenta odio verso l’ebreo”
Il presidente della Federazione Maccabi, Vittorio Pavoncello: “La sinistra maschera odio e razzismo”
“Temo più la sinistra della gioventù meloniana: alimenta odio verso l’ebreo”
«Sui social e sui giornali che appartengono a certi gruppi vengono usati dei termini che portano a un antisemitismo latente». Vittorio Pavoncello, presidente della Federazione italiana Maccabi, è fermamente convinto che coloro che si scagliano contro i militanti di Gioventù Nazionale siano gli stessi che alimentano l’antisemitismo da sinistra.
A chi si riferisce?
«A personaggi che si definiscono antifascisti e accusano noi ebrei con termini razzisti e vergognosi di essere felici che l’estrema destra vinca in Francia. Questi signori scrivono: Adesso voi avete i nipotini di Vichy che si dicono sionisti. Siete contenti? oppure: Tenetevi stretti i vostri amichetti. Questo voi in riferimento a una religione è intrinsecamente razzista e antisemita».
Questo razzismo si percepisce anche nelle università?
«Sono pochi i docenti che si sono opposti al boicottaggio delle università israeliane, le quali non rappresentano il governo di Israele. Vanno avanti con slogan come apartheid e genocidio. Ma non solo. In questi giorni poi, durante il Glastonbury Festival che ricalca il Nova Festival di 7 ottobriana memoria, hanno esposto le bandiere palestinesi non pensando che il Nova Festival era un evento molto simile».
Responsabilità politiche?
«Questo antisemitismo è basato sulla propaganda che alimenta questo odio che pensavamo fosse finito e, invece, ha nuove fonti. La colpa è anche di certa sinistra che non prende posizione o rimane ibrida».
Cosa pensa dell’inchiesta di Fanpage?
«Ieri Mélanchon si è presentato con una signora che nega le atrocità del 7 ottobre. Secondo me, è più pericoloso questo oppure che non si dica nulla quando gli ebrei vengono estromessi dalla vita civile piuttosto di quattro ragazzini scemi della gioventù meloniana che sono già stati cacciati dai loro capi».
Avete paura?
«A Bologna, il tour de France è stato assaltato dagli ecologisti per sostegno al popolo palestinese e noi non possiamo organizzare tavole rotonde perché temiamo di essere assaltati. È una situazione molto brutta, molto più brutta della gioventù meloniana».
Anche Elly Schlein dovrebbe prendere le distanze dall’antisemitismo?
«Sì, ma nessuno lo fa. Finché cercheranno di mascherare questo loro antisemitismo con la parola antisionismo e non si capirà che i due concetti sono la stessa cosa staremo in alto mare».
—————————–
Vdz
Luglio 2nd, 2024 alle 18:41
..e allora pace…
Qui stiamo tutti scherzando, tutto sta diventando motivo di discussione.
Il tabù dell’Olocausto non è più un tabù.
Avrebbe dovuto unire tutti i popoli liberi della Terra.
Annega nel sangue e nell’ onnipotenza, mai così scatenata, nell’insofferente sopportazione di ogni tipo di fede democratica.
Nazioni sempre più atomizzate, desiderio di soluzioni immediate, soluzioni definitive.
Cosa sta per succedere?
A chi fa comodo?
Interessi infiniti, fortune, fondi, capitali oltre ogni immaginazione erano in azione ogni volta che il mondo è entrato nell’ombra?
A chi fa paura il pensiero libero, e con lui la Donna?
Chi controllerà tutto? A che prezzo, se mai costoro se lo chiedessero? A che prezzo?
Uomini inutilmente eroi, ci salutano ogni giorno, fratelli sempre più lontani, lavoratori sempre più immolati, in sostanza: soluzioni allontanate nel tempo.
A Novembre tornerà, puntuale come una Tassa, la catena temporalesca sulla Piana, ricomincerà la Processione, puntuale come un Telegiornale.
Guardala da destra. Guardala da sinistra. Lei arriverà.
E all’Europa non gliene fregherà, da destra a sinistra.
E il Tempo finirà, e qualcuno i debiti li pagherà. Chi c’è c’è.
Dunque: Fratelli (di quello che vuoi te), o Caìni??
State facendo e disfacendo Tu-tto.
E prendete a pretesto il dissenso più flebile.
Ebbene: un ministro della repubblica, quindi sotto giuramento, che permette, che minimizza adunate continue, intimidazioni continue, di fatto è complice e colpevole di qualsiasi conseguenza, da una parte e da un’altra, ha permesso e minimizzato idee violente e lo ha fatto in coscienza, ma soprattutto ha lasciato soli, soli e inermi, uomini donne e ragazzi, tanti ragazzi che hanno sopportato di tutto in questi anni, che vedono la porta chiudersi ogni giorno, che tuttavia ricordano, reagiscono, e chiedono un incontro.
Questa, sissignore, questa è piena incapacità. Venga preso il coraggio, oppure tutto se ne va.
Toccheranno i nostri figli.
A quel punto, io ti giuro, tanti non avranno più niente.
Va da sé che non avranno neanche più niente da perdere.
Chi se ne giova? Riesci a intendermi?
Abbiamo ancora un linguaggio comune?
La Mafia….. può finalmente razzolarci tutti via?
Passo….
Luglio 2nd, 2024 alle 19:46
#79
Non corro quel rischio……la merda la so riconoscere molto bene . Anche da lontano.
Luglio 2nd, 2024 alle 21:36
Jonny
Un bello scritto, ardito e colorito, ma lasciatelo dire …non ci si capisce una sega…
Con chi ce l’hai?
Con il nulla?
Con tutti ?
Con te stesso?
Con Prade’ ?
O con l’ultimo bicchiere, che non è mai l’ultimo?
Vdz
“Per conoscere l’annata e la qualità di un vino
non è necessario berne l’intero barilotto.”
(Oscar Wilde)
Luglio 3rd, 2024 alle 00:29
@asintomatico n 82 che riconosci la merda anch da lontano non avevo dubbi visto che la vivi da vicino. Per il resto sarebbe meglio scrivere i post da sobri, perché come dice zachini, altrimenti non si capisce bene il senso
Luglio 3rd, 2024 alle 07:12
82
Non dubitavo… questione di parentela…
Vdz
Luglio 3rd, 2024 alle 07:44
80-Vittorio Pavoncello chi?!
Quello che voleva denunciare Paolo di Canio per il saluto fascista alla curva?
A volte si cambia, spesso secondo come tira il vento
Luglio 3rd, 2024 alle 08:52
#84
Non è necessario viverla da vicino per riconoscerla….è sufficiente leggere commenti di alcuni personaggi
Luglio 3rd, 2024 alle 08:54
#85
Non mi risulta avere alcun rapporto di parentela con te…..per buona fortuna.
Luglio 3rd, 2024 alle 11:24
Vdz, ad ora conti per uno.
Lo ammetto, spesso mi rileggo dopo e la furia mi rode, ma il tempo è quello, per cui…
Tu la vedi così. E coloritamente, tu sì davvero, te l’ho già detto, avanzi a testa bassa.
A volte non vale la pena allungare i discorsi in due, qualche volta sì.
Il Tabù dell’Olocausto, fondamento di Israele e di un popolo. Somma vergogna, di cui la Terra di Germania è solo punta estrema: ebreo era sinonimo di emarginato, ad ogni angolo della terra. Sempre in fuga, sempre in ghetto. Ghetto, parola senza sinonimo, in ogni lingua. Come Negro, in slang americano pronunciato con due G. Neggro, o Nigger a seconda delle latitudini.
Era sinonimo, e purtroppo, sì, nel linguaggio da trìvio ancora lo è: sei un ebreo, lui è un ebreo, loro sono ebrei, e tutto è detto.
Lo Sterminio annega.
Non si può paragonare eppure ogni giorno di più quel popolo è isolato.
Doveva essere detta una parola di ostacolo, a questo infinito, infinito avvitamento verso il basso, verso la fine.
Chi la pronuncia, o chi avrebbe dovuto?
Con chi ce l’ho?
Magari con tutti… ma è generico.
Da te discorsi generici non me li aspetto.
Io rimango un bischero, e te non lo sei mai stato, sicuramente hai più nozioni per pensarla così, perché i tuoi discorsi tornano.
Rimango un bischero, con i miei vecchi film anni 80, tipo quello con Schwartzenegger dove diceva “O risolviamo adesso o non ci arriverà nessuno a quel maledetto elicottero”.
… un pò ce l’ho, con chi bischero non è…
Certo, certo che mi da noia non intendere nessuno degli “idiomi” della gente che lavora qui intorno accanto a me, li guardo e sono tutti poveri Cristi, in questo recinto (ghetto?), hanno solo l’idioma per esprimersi, e il loro tempo è del padrone, e del loro stomaco vuoto, vuoto e impaurito, più di me.
Per cui chi Non è bischero dovrebbe attivarsi.
Non in Albania, qui.
Non nelle scuole: Per le scuole. Ecco!! Ce l’ho con chi non fa, e non so perché non lo fa. Almeno non lo so ancora.
Riguardo all’ultimo bicchiere… ebbene, sempre sia lodato. E prego un giorno di poterlo bere anche con te.
Non certo una cena, ma un bicchiere… io ci starei.
Da parte mia sempre stima, chiaramente con quella punta di acido, ma la sopporto tranquillamente.
Buon proseguimento… a tutti noi, da quello più in alto… a quello più esposto… e magari un giorno, forse.
Luglio 3rd, 2024 alle 13:27
Scusa, non avevo ancora letto Razd, provo a “dargli un giro” meno.
…anche se non credo dipenda da questo. Potrebbe essere già un passo avanti, nel caso.
Luglio 3rd, 2024 alle 15:47
Gionny, a me piace come scrivi di solito.
Però qualche volta metti sotto anche le note col significato, perché in confronto a te, Montale ha la chiarezza di un moccolo tirato a dritto
Luglio 4th, 2024 alle 09:28
Gionny
Come dice Raz, Montale in confronto era ChatGPT, detto questo vorrei ribadire che sono da sempre uno dei più grandi difensori del popolo ebraico e mi sembra di averlo scritto varie volte, quindi con me sull’Olocausto sfondi una porta aperta, al contrario di qualcun altro che oggi si trova in un cortocircuito che nemmeno una Tesla dentro a un fiume in piena… che se prima si serviva dell’antisemitismo per questioni politiche, oggi per le stesse lo rinnega ed è passato dall’altra parte…
Basterebbe aprire gli occhi…
Vdz