Ci meritiamo la Salis
Quando hanno proposto la sua candidatura ero fiducioso sul popolo italiano e comunque mi chiedevo perché lei sì e altri ingiustamente detenuti e maltrattati nelle carceri di tutto il mondo
Non che si pretenda per tutti quelli che rientrano un’accoglienza maestosa stile Chicco Forti, con conseguenti agevolazioni carcerarie, ma, insomma, mi sembrava un po’ forzato pensare di eleggere una signora di 39 anni, che era andata a far casino a Budapest, al Parlamento europeo solo per via della sua ingiusta detenzione ungherese
Immaginavo, e mi sbagliavo profondamente, che sarebbe stata quasi ignorata e invece in 160.000 hanno scritto il suo nome due settimane: sono chiaramente un ingenuo, come lo ero nel 1987 con Ilona Staller e poi via a seguire con tutta quella gente che con la politica c’entra come il sottoscritto con la fisica nucleare
Bene, la eleggono e la sua prima uscita pubblica è una rivendicazione dell’occupazione abusiva delle case, il prossimo immagino sarà l’affermazione che la proprietà è un furto per finire con l’esaltazione del bolscevismo
A questo punto mi arrendo e penso tristemente all’idea europea di Spinelli e di altri che come lui credevano in noi italiani
Giugno 23rd, 2024 alle 08:40
Semplicemente perfetto, sottoscrivo tutto.
Giugno 23rd, 2024 alle 09:13
Beh in 530.000 hanno votato Vannacci…
Risposta
Vero ed è quanto di più distante esista dalle mie idee, ma almeno ha delle idee e ha fatto una campagna elettorale
Giugno 23rd, 2024 alle 09:13
…beh,david,potrei sbagliarmi perché sono passati tanti anni,ma all’epoca siamo stati capaci di votare toni negri… non è che nel frattempo siamo tanto migliorati!
Giugno 23rd, 2024 alle 09:35
Come auspicava Dario. Ne più ne meno. Sinistri radicalizzati duri e puri. Lo ha scritto lui. Nessuna differenza tra loro e i fascisti a mio parere
Giugno 23rd, 2024 alle 09:50
Ottimo post David,
Ma non mischiamo pere con mele.
La candidatura di Cicciolina è assolutamente imparagonabile a questa, proprio per le motivazioni, Cicciolina fu una geniale idea di Pannella che a sentire questo tuo paragone (non me ne volere) si rivolterebbe nella tomba.
Il Partito dell’Amore aveva nobili ragioni intrinseche per essere votato, soprattutto inserito in un contesto politico del tempo, partito di protesta, esattamente come quello dei Pensionati nato nella stessa epoca, il PdA fu la trasformazione di tutte le battaglie di Pannella in qualche cosa di concreto, o pseudo concreto.
Paragonare Pannella a Fratoianni e Bonelli è come paragonare De Gasperi a Di Maio e Toninelli
La loro idea di candidatura non ha assolutamente niente come valore etico o di rivendicazione, tant’è che sono riusciti a vomitare direttamente sui principi per cui hanno combattuto per svariati anni, ovvero l’immunita’, la loro candidatura non e’ altro che una “geniale” mossa di marketing per raccattare piu voti vendendo al Diavolo principi ed ideali, cosa abbastanza frequente nella politica odierna.
Di Salis ne e’ pieno il mondo, soprattutto di situazioni più ingiuste della Salis, ma ne è pieno anche in Italia, ma la Salis aveva quella connotazione che oggi come oggi poteva esaltare le masse che religiosamente seguono i dettami fanatici dei predicatori: era anarchica e antifascista.
Ed ecco che si apre un sub cultura nascosta, ma nemmeno tanto, per la quale un professore (Raimo) riesce a proclamare pubblicamente che picchiare un fascista è cosa buona e giusta… come se un fascista fosse riconoscibile, come se avere un idea per quanto sbagliata fosse reato… e si riesce a sdoganare ideali propri del fascismo che oggi sono gli stessi che hanno quelli che credono di combatterlo, ovvero quelli che combattono il nulla cosmico dato che il fascismo non esiste piu.
Succede quindi che coloro che prima delle elezioni si strappavano i capelli pensando che mandare una ex “fascista” come rappresentante dell’Italia in Europa ci avrebbe messi nell’angolo e non ci avrebbe fatto piu contare un cazzo ( mentre oggi l’Europa parla di “nuova” Merkel) sono gli stessi che in Europa mandano un’anarchica pluri condannata con diverse denunce a suo carico, in attesa di processo per aver partecipato ad un raid punitivo in terra straniera, la cui traduzione è: associazione di stampo terroristico.
Il tutto condito con il fatto la signorina ha un debito con lo stato di 90 mila euro e occupava le case degli altri, ovvero degli aventi diritto.
Senza contare che la sessa signorina in Italia svolge il lavoro di “insegnate”.
Ecco ora mi domando cosa possa pensare un europeo di un italiano che ha votato la Salis, se fosse coerente dovrebbe offrire casa sua a tutti coloro che le occupano abusivamente, perché questo non ha. niente a che fare con un voto di protesta.
Per finire vorrei proporvi la situazione inversa.
Pensiamo a FDI che propone al parlamento europeo una tipa di Forza Nuova, arrestata in un qualunque paese europeo per aver partecipato ad un’aggressione di gruppo ad un anarchico, questa tipa in Italia ha pure diverse condanne, ed ‘e un’assidua fequentatrice delle adunate di Predappio.
Immaginiamo questa situazione…cosa sarebbe successo???
La sinistra italiana si sarebbe indignata, avrebbe organizzato manifestazioni, avrebbe incitato le masse ai comizi…la stessa sinistra che oggi sta zitta, anzi sta zitta su principi fondamentali che hanno combattuto per anni, solo per una questione di colore.
La Democrazia è sacra, intoccabile e quindi corretto che la Salis esca e vada in Europa, ma la vergogna quella rimarrà sempre, come rimarranno i principi violentati per raccattare qualche voto in più
Vdz
Giugno 23rd, 2024 alle 09:54
Giovanni 2
Vannacci è un ex generale o generale, non ha compiuto nessun reato, non sta in galera, è uno dei massimi esperti di guerre, in un’europa circondata dalle guerre chi preferiamo mandare ?
Vannacci o la Salis
La Salis è una che ha dimostrato di perorare le sue idee con la violenza, Vannacci conosce talmente bene le guerre che vorrebbe perorare la pace.
Il solo fatto di averli paragonati dimostra quanto oramai siamo in balia di strumentalizzazioni fanatiche politiche.
Vdz
Giugno 23rd, 2024 alle 10:23
Ciao David,
considerata l’età e le nostre comuni simpatie canore, il consiglio affettuoso e un po’ per scherzo di riascoltare “Piccola borghesia” di Claudio Lolli. Buona domenica!
Risposta
La conosco benissimo, avevo il 33 giri…
Giugno 23rd, 2024 alle 10:24
Simpatie canore: da Guccini in giù. Di Lolli, “Borghesia”. Ciao.
Giugno 23rd, 2024 alle 10:25
Sono molto distante dalle idee della Salis, ma francamente la sua candidatura non mi provoca conati di vomito per i precedenti penali, si tratta di reati non particolarmente gravi e negli ultimi tempi si è visto anche di peggio.
I conati vengono per le occupazioni abusive di case pubbliche, case che spettano di diritto a povera gente che si è fatta anni ed anni in graduatoria per poi vedersi soffiare via la casa da una frescona di famiglia abbiente che” lotta per i diritti del popolo”. Che poi nella casa rubata ad un poveraccio, oppure ad una madre sola, ci rimane per anni a sbafo.
Altro che carceri ungheresi, la Cayenna!
Giugno 23rd, 2024 alle 10:32
In tutta onestà trovo più scandaloso aver eletto il sor Vannacci e per molti più voti. Tralaltramente la Salis era andata a menare i nazisti…Sempre che sia vero…
Cum grano salis, il Benefreghista
Giugno 23rd, 2024 alle 10:45
La storia ci racconta che in questo Parlamento ci sono, tra condannati ed indagati, 29 nel centrodestra, 5 nel Partito Democratico, 4 in Italia Viva e 2 nel Movimento 5 stelle.
Silvio Berlusconi, ad esempio, è tornato in Senato dopo esserne stato espulso nel 2013 in seguito alla condanna a 4 anni per frode fiscale.
Giugno 23rd, 2024 alle 10:47
comunque Cicciolina lo stipendio da parlamentare se lo è sudato
non col sudore della fronte ma sempre sudore era…
ridiamo un poco su via
ma chi si compra?
ore decisive per Longo….
Giugno 23rd, 2024 alle 10:47
Non entro nel merito perchè conosco poco persone e vicende nominate, lo faccio invece per evidenziare un mio pensiero ovvero che gli apparati politici nell’attuale contesto in cui una persona su due non vota, hanno potere determinante per incidere sul voto di quella parte di cittadini che a votare, vanno.
Esempio Nardella cade a pennello: come ha fatto a prendere in Toscana le oltre 60.000 preferenze (secondo solo alla Meloni) che ha preso, un politico che negli ultimi mesi è stato attacco ogni giorno o quasi per l’obbrobrio dello stadio di Firenze?….Semplice: lo ha spinto e sostenuto l’apparato politico di parte, lo stesso apparato politico che ha sostenuto Vanacci o la Salis.
E questo mio pensiero viene rafforzato ancora di più dal fatto che la Meloni (non entro nel criterio politico della scelta, ma solo a titolo di esempio di quanto sostengo) ha preso il massimo delle preferenze, pur sapendo chi l’ha votata, che non sarebbe andata a Bruxelles.
Tutto questo mi da la convinzione che la persona su due che va a votare, vota il partito e quanto indicato dal partito.
Sarebbe interessante sapere cosa avrebbero votato coloro che a votare non sono andati, non riconoscendosi in questa classe politica.
Probabilmente questi voti avrebbero stravolto l’attuale quadro, perchè non influenzati dagli apparati politici.
Giugno 23rd, 2024 alle 11:02
Beh,già paragonare Salis a Cicciolina lo trovo incredibile.Ti scandalizzi per la Salis?Pensa un po’ che fra i rappresentanti del governo ci sono nostalgici del fascismo,adulatori di busto del nano,gente che per una festa di traveste da nazista.Se non sbaglio c’è un ministro inquisito per truffa alle casse dello Stato.Potrei continuare ma non servirebbe.Mi auguro che questa visione pseudoperbenista vagamente,molto vagamente,sinistrorsa,salpi per altri lidi politici più loro consoni, al più presto,con le Ztl ed perbenisti che,finalmente,votino per altri partiti,e che finalmente si torni a respirare la “nostra” aria.
Giugno 23rd, 2024 alle 11:25
Eccezionale! Caro dott. Guetta
Giugno 23rd, 2024 alle 11:32
Che dire: per me Vannacci e la Salis pari sono! Hanno sfruttato a loro favore le debolezze di partiti che hanno bisogno di personaggi divisivi (uno da una parte ed una dall’altra) per acutizzare la lotta politica contro l’opposto e quindi attrarre consenso.
Questo è il livello della nostra politica (che poi è anche quello del metodo: “votate Giorgia” o “votate Elly”) e, purtroppo, di una parte dei già pochi elettori che vanno a votare “di pancia” e non di testa.
Io in 40 anni di partecipazione attiva (anche con la febbre, per dire!) ho cambiato molto il mio voto, non avendo remore a passare da una parte all’altra, cercando sempre di ragionare sui contenuti ed ogni volta provando a scegliere sempre il meno peggio.
Perché di migliore, proprio, non riesco a parlare.
E’ triste la politica, in Italia, perché ormai fatta con i mezzucci del momento e non con una reale visione di lungo periodo.
Ma sono molto tristi anche coloro che cadono come pere in tali tranelli.
Alla fine, anche questa volta, il mio voto l’ho dato – senza esprimere preferenze per singoli candidati – cercando di ragionare semplicemente in quale delle grandi famiglie politiche europee mi sentivo più rappresentato (visto che era un voto europeo e non limitato all’Italia).
Giugno 23rd, 2024 alle 12:01
Io da vecchia comunista non ho approvato per niente la candidatura della salis,mi può dispiacere umanamente per lei perché non si può vedere una con i ceppi a polsi e piedi,manco fosse un kamikaze che poteva buttarsi in mezzo alle persone con una bomba addosso,ma candidarla per avere l’immunità proprio non mi va giù come non mi andò giù per toni negri o per chiunque l’abbia fatto.
Anzi. Non mi va giù proprio l’immunità in sé
Giugno 23rd, 2024 alle 12:04
Ne ero sicuro. Infatti ho scritto ‘riascoltare’. Post autoironico, mi ci metto anch’io purtroppo, almeno in parte, nel’vecchio gente di casa mia’. Ciao.
Giugno 23rd, 2024 alle 12:09
a parte i nomei coinvolti, il TEMA di Questo articolo dietro le righe per quelli che lo capiscono e’:
COMISSO patrimonio Personale 8 MILIARDI di $
DELAURENTIS patrimonio personale 200 Mil di Euro
ma ADL si permette CONTE e COMISSO che prende prende Palladino vuole Gaetano da ADL solo se a CONTE va bene.
NON HO ALTRO DA DIRE SULLA QUESTIONE, si commenta da se
Giugno 23rd, 2024 alle 12:11
Certo Certo bravi italiani, eleggete a prendere 27mila euro in Europa una pluricondannata, SALIS e una BINDOLA che non paga fli affitti.
Torna tutto, un popolo incredibile che si merita, l’ autonomia differenziata, anzi no speriamo la Secessione!
Giugno 23rd, 2024 alle 12:13
@2 Giovanni
VANNACCI non ha nessuna condanna, ne in italia ( dove la salis ne ha tante ) ne in altri paesi europei
VANNACCI gli affitti e i debiti li Paga, la BINDOLA Comunista SALIS no
non ho altro da dire sulla questione, se non W Vannacci e Abbasso la Salis. Amen
Giugno 23rd, 2024 alle 12:14
David,visto che stiamo parlando di candidature più o meno inopportune,me lo dai il permesso di fare una specie di sondaggio? È solo una mia curiosità.
Cosa ne pensaste, all’epoca,della candidatura di Vladimir Luxuria? Perché diciamolo,anche quella fu una candidatura mooolto chiacchierata…
Giugno 23rd, 2024 alle 12:50
Di Salis in galera non si è accorto nessuno per 1 anno.
Non gli bastava tenerla in galera, in isolamento ed è stata presentata in aula incatenata mani e piedi alla prima udienza indiziaria.
I difensori non avevano potuto consultare le prove e le immagini del pestaggio.
Rischia 24 anni per avere bastonato 2 nazisti che partecipavano a una manifestazione in cui si celebrava il tentativo delle SS di rompere l’assedio di Budapest.
I 2 hanno subito lesioni guarite in 3 e 8 giorni.
La Sua colpa è non avere confessato un reato ancora da provare.
Militante dei centri sociali e nel movimento per la lotta per la casa, 2 settimane prima delle elezioni riceve da Aler azienda della Regione Lombardia una richiesta di risarcimento per affitti non pagati di una casa popolare dal 2008 quando fu trovata ad occupare abusivamente l’ alloggio.
I bravi amministratori leghisti hanno aspettato 16 anni per richiedere gli affitti non pagati compreso il periodo di detenzione in Ungheria.
Poi ci sono le elezioni e in 176.000 in 2 circoscrizioni l’hanno votata con la volontà di farla tornare una donna libera.
Tutti quelli che ogni giorno dichiarano che bisogna rispettare il voto oggi si indignano perché è un’attivista dei centri sociali.
Giugno 23rd, 2024 alle 13:12
Ieri Soumahoro, oggi Salis… questo è il vero volto del comunismo signori!!!
Giugno 23rd, 2024 alle 13:17
Una volta che si sarà chiarito cosa c’entra con la politica un personaggio come la Santanché, che continua imperterrita a fare il ministro pur avendo sul groppone una richiesta di rinvio a giudizio per truffa aggravata ai danni dello Stato, oltre che un’indagine per falso in bilancio e bancarotta, allora si potrà anche iniziare a ragionare sul senso di aver candidato ed eletto la Salis e Vannacci.
Giugno 23rd, 2024 alle 13:24
@UBALDO
chissà se oggi si potrebbe intitolare un album “ho visto anche degli zingari felici” ed essere considerati politicamente corretti (zingari è definizione altamente sensibile): era il nome dell’LP che conteneva Borghesia.
20@IG
l’addebito sui presunti importi dovuti dalla Salis derivano da un conteggio di addebito fatto unilateralmente da ALER sulla base di una unica verifica (in sedici anni) fatta su una casa occupata in cui lei fu trovata.
Inoltre, a differenza di quanto letto anche su altri post, la Salis non è insegnante ma semplicemente una supplente in una graduatoria d’istituto, quindi senza aver passato alcun concorso.
Infine, se vogliamo parlar male di qualche europarlamentare (ricordiamoci ad esempio di quell’irlandese che presenziava alle sessioni con una maglia del Torino) ci sarebbero da tirare in ballo coloro che, un paio di anni fa, furono beccati alcuni che si erano venduti al Qatar. L’ex CGIL, poi PD e art1, Antonio Panzeri reo confesso e ora testimone di giustizia è stato condannato ad una pena esigua di un anno.
Giugno 23rd, 2024 alle 14:26
Grazie Maraschino. In piazza Maggiore… Mai stato politicamente corretto. Ciao.
Giugno 23rd, 2024 alle 15:06
Fortunatamente nella mia circoscrizione c’era il candidato numero 1 che avrei votato con qualsiasi partito: il sindaco Decaro.
Da socialdemocratico e con le mie visioni economiche e sociali ho votato Pd, per cui sono ultra felice dell’accoppiata perfetta per le mie idee ed aspettative.
Se non avessi votato per la mia accoppiata perfetta, sicuramente avrei votato la Salis.
Non per evitargli il processo per la durata della carica europea, ma per l’assenza di prove, per non aver reso possibile la difesa dei suoi diritti ed il trattamento carcerrio inumano, senza che ci sia ancora un processo.
L’ho scritto in un altro post, ancora oggi un ministro di quello Stato dichiara la Salis colpevole, bella confusione di ruoli.
Da quel poco che ho letto, sembrerebbe che l’altra persona rientrata in Italia con pesante condanna, forse era innocente, per cui nel dubbio sono stato contento del suo trasferimento.
Considerando che per gli Usa è colpevole, trovo assurdo che lo vada a prendere all’aeroporto il primo ministro italiano, a prescindere da quello che pensa.
Credo che il dovere verso lo Sato Italiano e quello Americano abbia la precedenza, sull’essere camerata del condannato.
Poteva andare a trovare nel privato, l’avrei rispettata perchè a prescindere, un amico è sempre un amico.
Un saluto.
Giugno 23rd, 2024 alle 20:43
@Maraschino: Borghesia era su Aspettando Godot.
Risposta
Esatto
“Non ho mai agito aspettando Godot…”
Giugno 23rd, 2024 alle 20:56
@maraschino – 11
Ma a più di 30 anni di distanza da Mani Pulite non è ancora chiara la differenza fra essere indagati e condannati?
Giugno 23rd, 2024 alle 23:38
Quante sorprese, quante confessioni , quante dichiarazioni inimmaginabili!!!
Complimenti a David per lo scritto.
Tante cose giuste e altrettante espressioni di militarismo rosso senza ragione , prendendo gli ordini di partito da perfetti acerebrati.
Vannacci – Soumahoro/ Salis = con mangiare e stare a guardare.
Cosa si ragiona ? Per perder tempo? Se solo ci fosse equilibrio e lealtà , nemmeno fatti da proporre per la vergogna.
Giugno 23rd, 2024 alle 23:49
@ Franz Paperott
Grazie per la giusta correzione, volevo fare il ganzo ma come spesso capita la memoria inganna.
Giugno 24th, 2024 alle 00:14
@ 30 Lorenzo
Ho premesso la differenza prima di dare le cifre perché molti, come la Salis, sono sia condannati che indagati e se ne approfittano dell’immunità concessa dalla carica per differirne l’esito.
Giugno 24th, 2024 alle 06:56
Oddio,avrete anche ascoltato il Grande Maestro Lolli,che ho avuto l’onore di conoscere in diverse occasioni ala Lights Street,però mi pare che il significato delle sue Opere sia sfuggito a molti.
Comunque Autobiografia Industriale ,simbolo di anni memorabili, è in assoluto uno dei grandi.
Giugno 24th, 2024 alle 07:50
Per tutti quelli che hanno votato la Salis, o che Salis è meglio di Vannacci…. ora è tempo di vacanze… spero facciate la vostra bella vacanzina ed al ritorno possiate trovare la vostra casa occupata dagli amici della Salis, o perché no, dalla Salis stessa.
Se non siete ipocriti non dovreste nemmeno chiamare la Polizia ma dargli anche il mazzo di chiavi.
Ma siccome siete ipocriti, o finocchi col culo degli altri, andrete sicuramente a denunciare il fatto cercando in tutti i modi di cacciarli, ci scommetto uno scudetto della Fiorentina…
Vdz
Giugno 24th, 2024 alle 08:48
Al netto del fatto che, come qualcuno ha fatto notare, la Salis non è stata condannata ma risulta solo indagata, qualcuno si almeno è preso la briga di leggere cosa ha detto ? Parla di occupazione di case popolari non assegnate, abbandonate e fatiscenti, in un contesto di strutturale emergenza abitativa che colpisce (ovviamente) la fasce deboli.
Questo è un tema storico del Movimento di lotta per la casa, che a Firenze ha recuperato spazi come quello dell’ex ospedale psichiatrico per bambini Bice Cammeo di proprietà della USL e abbandonato dal 1982. Il movimento ha poi beneficiato di un finanziamento per l’autorecupero grazie a un bando di housing sociale della Regione Toscana che lo ha considerato “un esempio di autorecupero che consente la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’edificio, dando una risposta ad un fabbisogno abitativo”.
Il 99% dei commenti che ho letto, incluso quello del direttore, sono un esempio di riflesso mentale pavloviano, non mediato dal tempestivo intervento della corteccia prefrontale.
Giugno 24th, 2024 alle 09:25
“vannacci conosce talmete bene le guerre che può perorare la pace”…..
bellissimo……
no veramente mi sono ritrovato a rileggerlo venti volte…..
bellissimo
un nazista affascinato dai criminali nazi-fascisti è il nostro baluardo contro la guerra…..
non lo sapevo
mentre chi va a opporsi alla rinascita del nazismo viene messo in catene….
uguale….
poi leggo te david che dici “vannacci ha fatto campagna elettorale”…..
si….evocando la X mas e altre amenità del genere……
uguali vero?
https://it.wikipedia.org/wiki/X%C2%AA_Flottiglia_MAS_(Repubblica_Sociale_Italiana)#Crimini_di_guerra
pensavo che i fascisti manco dovessero sedere in parlamento ma che ingenuo che sono….
Giugno 24th, 2024 alle 09:33
OT…c’era una volta Toninelli…poi arrivarono Colombo, Galileo e Sangiuliano e quelli che ai tempi massacrarono il pentastrafalcione dissero tutti in coro …
come è bravo questo Ministro…
quante ne sa questo Ministro…
Umberto Alessandria
Giugno 24th, 2024 alle 09:50
Questa tua uscita sulla Salis fa capire il soggetto che sei, totalmente privo di empatia, abituato a tenere il tuo culo al caldo sui sedili in pelle del macchinone di lusso, pensando di fare del bene con quelle quattro iniziative di beneficienza che organizzi o mettendo bannerini di associazioni caritatevoli sul tuo sito.
La signora Salis, è una donna che pur non avendone bisogno si è sempre battuta per il diritto alla casa per tutti.
Sai che ci sono persone in Italia che non hanno la possibilità di avere un tetto sopra la testa per essere nate in situazioni di disagio, non per loro colpa o per loro negligenze.
Il Movimento di Lotta per la casa, che a Firenze ha avuto per tanti anni come leader Lorenzo Bargellini, cugino dell’assessora Funaro, ha avuto il merito di portare spesso l’attenzione dei politicanti su questa problematica che viene spesso accantonata da chi governa le nostre città per la sua difficile soluzione.
Ci sono costi non indifferenti per gestire l’edilizia popolare, sono business sempre in perdita e questo in un paese capitalista non si concepisce.
Risposta
Senti un po’ caro il mio bolscevico: io ho lavorato da quando avevo 14 anni, in estate e pure mentre andavo a scuola perché mi occupavo del magazzino di vernici di mio padre che quando è morto ha lasciato due miliardi bei lire di debiti
La prima macchina, una A112, l’ho comprata firmando cambiali per due anni
La prima casa a 30 anni pagando la mia metà col mutuo
Nessun editore mi ha mai pagato, tutti hanno guadagnato con me perché dal 1979 mi vendo la pubblicità da solo
Nel frattempo nel 1984 ho vinto un concorso per entrare in banca e non frequentando mai l’università nel 1989 mi sono laureato
Da 45 anni mi faccio un culo enorme lavorando dieci ore al giorno per almeno sei giorni alla settimana: sono autorizzato a parlare delle cose ignobili dette dalla Salis o devo chiederti un permesso?
Giugno 24th, 2024 alle 10:18
@Maraschino: Macché… È che capendo poco di calcio e di politica, bisogna che mi riscatti quando si parla di musica… ,🤣🤣🤣
Giugno 24th, 2024 alle 10:28
Bei tempi quelli in cui la sinistra aveva come mantra:”Ci si difende nei processi, non dai processi”.
Giugno 24th, 2024 alle 11:19
Ma infatti Spinelli pensava che noi italiani non fossimo in grado di autogovervarci e avessimo bisogno di un ente esterno che con un vincolo ci avrebbe fatto diventare un popolo superiore.
Giugno 24th, 2024 alle 11:20
Pessimista complimenti per la me*** che hai pestato, di rado si vedono sui blog o sui social.
Giugno 24th, 2024 alle 11:45
Oggi spettacolo con patatine e chinotto.
Sono in poltrona a godermi questa delizia.
Grazie David, ogni tanto ci vuole un bel post da tutti contro tutti. 🙂
Giugno 24th, 2024 alle 12:11
Non mi piace la Salisma ci sono cose e parole molto più ignobili. Ad esempio le classi differenziali, gli ostacoli alle donne che vogliono abortire, il razzismo, le parole di Vannacci contro gli omosessuali. Poi per carità se a te vanno bene ministri che ignorano la data della scoperta dell’america…mi sembra molto più ignobile avere un ministro come la Santanche’.
Ripeto, non avrei candidato la Salis ma francamente usi parole a sproposito, fra l’altro sempre facendo finta di essere di sinistra
Giugno 24th, 2024 alle 12:41
io metto ai voti una proposta di bandire la politica dal blog: l’unico risultato che si ottiene è quello di prendersi sui coglioni a vicenda, nessuno cambierà mai idea di un millimetro e spesso si scade in offese. per me poi è anche deprimente sentire certi discorsi a bischero che si leggono quando viene anche solo sfiorato questo argomento. Parliamo di calcio, di musica, di topa, di cosa vi pare ma lasciamo perdere la politica.
Giugno 24th, 2024 alle 13:44
David, da una parte bisogna stare, perchè il centro non esiste, come si è visto nelle europee e nostre comunali, dove Renzi e Calenda si sono definitivamente sbriciolati.
Per cui, dovendo scegliere: meglio Salis che i nazisti li combatte menando anche le mani o meglio Vannacci, con i suoi giochini di parole da caserma con la decima mas evocata e poi schermata perchè ricordata come gruppo di incursori eroici in guerra, ma tacendo di quello che ha combinato come covo di torturatori repubblichini?
Risposta
Non starò mai dalla parte di Vannacci, odio il fascismo e tutti i totalitarismi, ma la Salis è assolutamente improponibile
Giugno 24th, 2024 alle 14:20
El Marason 37
Lo sai vero che dando del nazista a. Vannacci oltre a dimostrare di essere un depensante sei passibile di querela vero??
Ed io spero tanto che se qualcuno ti volesse querelare David possa tranquillamente fornire il tuo ID
Se tu avessi ascoltato un minimo delle proposte dei candidati, sapresti che Vannacci (al contrario della sua parte politica) e assolutamente contro le armi in Ucraina e vorrebbe ad ogni costo la pace, pace che sarebbe come tutte le paci pesante dal punto di vista delle concessioni, ma sarebbe pace.
Mi fa piacere che tu ne voglia sapere di liu di un ex incursore che ha partecipato ad operazioni in tutto il mondo, è per questo che il paese è andato alla malore in questi ultimi anni, per gente come te che si crede onnisciente ma alla fine non sa un cazzo
Quindi secondo te partecipare fino in ungheria ad una spedizione punitiva contro 3 gatti che potrebbero avere idee fasciste e combattere la rinascita del nazismo ???
Se solo un suddito …se pensi questo…sei fuori dal mondo… non sei meno degli inqusitori del medioevo…
P.s. Possiamo fare lo stesso con gli anarchici? Chiedo per un amico.
Xmas, studia la storia, la Xmas era un corpo di eccellenza gato è che con il suo stendardo partecipa alle commemorazioni, non ultima quella con Napolitano (famoso fascista) presente, ed è lure presente sul sito del governo, chiaro che nel fascismo come tutto l’esercito abbia partecipato dalla parte fascista, ma allora dovremmo odiare qualunque corpo dell’esercito??
Studia che e meglio e cerca un buon avvocato nel caso Vannacci venisse a leggere il blog
Vdz
Giugno 24th, 2024 alle 14:27
Non ho assolutamente condiviso la candidatura della Salis che giudico una forzatura inaccettabile nei confronti di una istituzione democratica fondamentale quale sono le elezioni.
Se però si considera che la Salis ….detenuta da mesi…trattata in modo incivile…. trascinata in tribunale in catene , era accusata di un (presunto) reato di aggressione le cui vittime avevano avuto una diagnosi di 3 e di 8 giorni trovo molto più indecente:
– la candidatura del pluripregiudicato
Sgarbi
– la candidatura del signor Vannacci, portatore di idee razziste, omofobe,intolleranti e discriminatorie.
– la presenta nelle istituzioni di personaggi come la Signora Santanche
(indagata per truffa allo Stato e
falso in bilancio….salvo se altri) o
il signor Pozzolo indagato per lesioni
personali per aver ferito un ragazzo
con un arma che non poteva portare a
giro per il mondo.
Ma ognuno nella vita giudica sulla base di quelli che sono i propri valori (o la propria decenza)
Giugno 24th, 2024 alle 14:56
Con tutto il rispetto sta storia che Vannacci è fascista inzia ad essere ridicola.
Se parlare dell’ovvio è fascismo beh avete una idea strana del fascismo.
Non c’è nessuna discriminazione nelle parole del generale, e la decisione del tribunale lo certifica, come nella storia del militare stesso.
Poi uno può avere idee poltiche diametralente opposte ma dare sembre di fascista a chi non la pensa come noi ridicolizza i veri fascismi. 3 anni fa venivano discriminate le persone a seconda che avessero preso un farmaco oppure no.
Giugno 24th, 2024 alle 15:12
uno dei tanti: quindi se la salis può menare i nazisti, anche loro possono menare la salis. ci andrei piano con questi discorsi perchè poi non si sa dove si finisce. Vannacci è visto come il fumo negli occhi da molti coglioni di sinistra, ma dice cose che pensano tutti e non mi riferisco alle frasi travisate ad arte per farlo sembrare razzista, omofobo e quanto di peggio ci possa essere. il modo di fare politica oggi, purtroppo è questo. Comunque, in qualsiasi modo la si pensi, la salis è una bulletta col babbo ricco che da parassita qual’è, passa la vita tra un reato e l’altro. Vannacci è un generale dell’esercito, incensurato e pluridecorato. un po di differenze mi pare ovvio che ci sia.
Giugno 24th, 2024 alle 15:41
La Salis
Quando la sinistra chiama, le truppe cammellate rispondono ma senza grano Salis.
Vannacci
Confrontati con gli argomenti politici che pone, non con chi lo pone e come lo pone. Come ho detto in altri post, un terzo della sua figura è proprio becera ed ha commesso l’errore – forse voluto – di esibire quella parte che più ha dato materiale per gli oppositori.
Invece di tacciare di fascismo confrontati con i suo temi: inclusione forzata dei disabili nelle classi, inclusione forzata degli immigrati madrelingua ai corsi avanzati di italiano, accoglienza ecumenica degli immigrati, diritto alla vita insieme al diritto alla morte (aborto), discussione fra cosa siano state le forze armate prima e dopo l’armistizio.
Magari potresti cogliere anche l’occasione di capire quale sia il nerbo dottrinale delle forze speciali e delle forze marittime di proiezione cercando di sforzarti di andare un po’ oltre gli schemi.
Troveresti un modo che non ne hai nemmeno l’idea e che tacciare di fascismo è solo un modo per eluderlo.
Giugno 24th, 2024 alle 15:58
sarebbe anche l’ora di finirla con questa storia della X MAS
dopo l’8 settembre tutte le froze armate si smembrarono
ci fu chi decise di non combattere con i tedeschi e preferì patire le pene del campo di internamento senza avere lo status di prigioniero di guerra, status che i tedeschi non riconoscevano agli italiani
ci fu chi decise di aderire alla lotta partigiana e/o di combattere a fianco degli alleati (vedi la medaglia d’oro Durand de la penne)
ci fu chi per aver giurato fedeltà al Re preferì suicidarsi invece di infrangere quel giuramento (vedi altra medaglia d’oro fecia di Cossato)
ci fu chi ritenne di dover continuare a combattere con i tedeschi: e tra questi c’erano reparti di tutte le armi,quindi per assurdo anvhe gli alpini o i fanti o gli avieri sono tutti una banda di torturatori?
poi la storia sarebbe bene leggerla e studiarla, preferibilmente non su google.
al netto dei deprecabili crimini di cui alcuni si macchiarono, se il porto di Genova non fudistrutto dai tedeschi che lo avevano totalmente minato, lo si deve all’intervento dei marò
e nelle terre irredente, gli stessi marò si allearono con i partigiani bianchi per impedire i massacri dei titini.
se poi vogliamo dirla tutta: le truppe tedesche che commisero l’eccidio di sant’Anna di Stazzema furono guidate da italiani…quindi tutti gli italiani erano fascisti e traditori?
Giugno 24th, 2024 alle 16:24
Ovvia giù, pericolo scampato
Giugno 24th, 2024 alle 16:45
Dopo l’ennesima figura orribile della destra neofascista di Firenze,attendo fiducioso che il PD reintroduca il suo vero gene in un partito in mano ad ex democristiani,benestanti,ztlellini,e gente che non ha fatto un giorno di militanza.
Giugno 24th, 2024 alle 17:14
Dai David, è un’anarchica, va presa cum grano Salis, c’è parecchio di peggio a giro.
A proposito, anche stavolta, a Firenze, la destra vincerà la prossima volta.
Sono stati capaci di bruciare anche un candidato prezioso, un intellettuale che aveva dato lustro agli Uffizi, ma messo in mezzo a quegli incapaci ha cominciato a sparare fesserie dall’inizio della campagna elettorale fino a venerdì sera.
E ora vediamo se la ex renziana si meriterà la fiducia accordatale.
Giugno 24th, 2024 alle 17:59
La Salis è una perdona perbene e coraggiosa,che si batte per chi non ha un buco dove abitate ed almeno sopravvivere,perché vivere in questa nostra disgustosa Società, è una parola che non appartiene ai disagiati, invisibili,poveri.Seppoi una donna di 165cm è riuscita a tirare un paio di Buffetti sulle guancette di un povero nazista di 190 cm,con dei braccioni deformati da steroidi,beh io la ammiro perché a me non riuscirebbe.
Giugno 24th, 2024 alle 18:04
@46 sculacciabuhi,dove si firma?
Giugno 24th, 2024 alle 18:05
Grande Toscana.
Ma Cristoforo Colombo che ha seguito gli studi di Galilei che non era ancora nato? Poerannoi.
Giugno 24th, 2024 alle 18:16
SONO daccordo con alessandro b …siete a scannarvi per dei candidati che poco tempo fa non avrebbero avuto neanche il diritto di parlare…la decadenza della politica è evidente in questi candidati.
Fa tutto parte della politica mondiale…nessuno + è interessato i pochi che votano sono reduci ancora del rosso e nero che ormai non esiste +, un europa che sta canalizzando il tutto verso una direzione disegnata da pochi, i media che fanno di tutto per distogliere le masse!!!!
Giugno 24th, 2024 alle 18:35
Uno dei pochi: il fatto è che uno stato democratico non dovrebbe dare il permesso ad associazioni naziste di sfilare per commemorare chissà quale gloriosa impresa da loro commessa.
L’Ungheria glielo ha permesso e se qualcuno contrario ha fatto casini contro dei porci neonazisti, anche andandoci apposta tra quella feccia, io l’appoggio.
O dovrei appellarmi a presunti diritti accampati da fautori del peggior movimento politico e di idee di tutta la storia umana?
Giugno 24th, 2024 alle 18:39
#53
Se dai una ripassata alla storia della Resistenza è meglio
Giugno 24th, 2024 alle 18:41
Questa cosa ha un solo nome: DEMOCRAZIA!!! Se a te e altri non fa piacere che sia eletta, dovete convincervi che ce ne sono molti altri che ritengono sia invece una persona che può fare qualcosa a Bruxelles. Cosa si dovrebbe fare? Un test intellettuale nei seggi? Far votare solo chi ha un livello culturale di un certo livello? Allora non è più democrazia. Funziona così. D altronde se penso che questo paese è stato governato da ….chi sappiamo, il fatto che la Salis sia eletta al parlamento europeo mi pare la cosa meno drammatica degli ultimi 30 anni di storia politica italiana ed europea
Giugno 24th, 2024 alle 18:55
come volevasi dimostrare neanche a mettere un uomo di valore contro una qualunque, l’elettorato fiorentino si sposta. il pd può candidare anche Bettega, stai sicuro che il gregge va sempre da quella parte. cavoli vostri. però mi piacerebbe non sentire lamentele, perchè mi pare che anche qui su questo blog di lamentele contro Nardella se ne leggevano a iosa. poi però lo votate, e allora puppateveli questi post democristiani e non lamentatevi. Sullo stadio, sarebbe ganzo che Rocco riuscisse a farlo da un’altra parte, cosi al Franchi ristrutturato ci faranno le amichevoli tra dipendenti comunali. Invece mi sa che continueranno i lavori, che poi verranno sospesi, speriamo che il blog (e noi) esista ancora quando la Fiorentina giocherà in casa nel nuovo stadio finito
Giugno 24th, 2024 alle 19:56
Mi dispiace per Schmidt, che ci ha provato presentandosi anche con delle buone idee. Candidatura di spessore diverso rispetto a Giovanni Galli e Bocci, preparata anche con il dovuto anticipo rispetto ai predecessori e con nomi in pectore di manager bravi come Sbenaglia..
L’unico neo è che non si può fare campagna con un claim come “il peggiore PD di sempre”, è solo spargimento di fiele che può avere sostegno solo dalla propria parte politica ma non dagli indecisi che cercano motivazioni e soluzioni.
E’ il modo di proporsi tipico di coloro che soffiano solo sul malcontento e non sulla voglia delle persone ci cambiare.
Può andare bene su un blog, non nel mondo reale.
Spero che tra cinque anni il tedesco si ripresenti, potrebbe essere veramente l’uomo giusto per guidare Firenze.
Giugno 24th, 2024 alle 20:50
RADZ@
coloro che bubbolano dello stadio su questo blog, come da altre parti, probabilmente sono in buona parte di fuori Firenze, come me.
Il presidente dell’ACCV l’ha detto: il 75% degli iscritti sono fuori Firenze.
Giugno 24th, 2024 alle 21:30
Solo per ripristinare un minimo di obiettività alla discussione.
Ecco quali sono le proposte dell’ “uomo di valore”:
– “spostare la tramvia sui binari ferroviari tra le Cure e Rovezzano”.
Ricordo che in quel tratto ferroviario sono presenti 4 binari. Due sono riservati all’alta velocità. Due sono utilizzati dal traffico ferroviario ordinario. Questo è quanto.
– “stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni subiti dai commercianti e/o cittadini in genere a seguito di atti vandalici, furti, spaccate nei negozi etc.”
Ricordo che la Corte dei Conti ha già dichiarato inattuabile tale ipotesi in quanto si colloca al di fuori dei compiti riservati ai Comuni.
– “concessione dell’area della caserma Perotti per la costruzione di uno stadio privato e blocco dei lavori allo stadio Franchi”
Premesso che il blocco dei lavori oltre a comportare pesanti penali renderebbe lo stadio Franchi un rudere (immagino per la felicità degli abitanti di Campo di Marte), Ricordo che :
– un area pubblica non può essere concessa a chicchessia senza un asta pubblica che deve partire da una valutazione di prezzo da parte di un ente terzo.
– un’area militare, prima di qualsivoglia utilizzo, deve essere necessariamente bonificata con costi elevatissimi che non possono gravare sui cittadini.
– la zona, già interessata da traffico caotico in corrispondenza del sottopasso, necessiterebbe di significativi interventi infrastrutturali sulla viabilità i cui costi dovrebbero necessariamente gravare sul costruttore privato (come avviene normalmente per la costruzione di supermercati, centri commerciali etc)
Se sarebbe questo “l’uomo di valore”….preferisco “l’una qualunque”
Giugno 24th, 2024 alle 22:23
Bimbo del #61
Una ripassata alla storia dargliela te
E te lo dice uno che
Ha 2 fratelli del nonno paterno sepolto a Redipuglia
È vivo perché mia mamma a 8 anni sfollata nel Casentino si salvò dalla deportazione nascondendosi in un campo di grano
E i parenti di mia moglie sopravvissero a Santa Anna perché sfollati sull’altro versante
Ma studiarla bene
Giugno 24th, 2024 alle 22:28
Razdeganne, perché non lo fa davvero?? Cosa gli vieta di andare a prato, Arezzo siena e relative provincie e fare quello che ha sempre voluto fare? A casa sua le franchigie degli sport americani si spostano di 1000 miglie come nulla fosse in base a dove fruttano di più. Se te e commisso volete sfidare i poteri forti fatelo fino in fondo, dimostrate che volete fare seriamente, ci saranno sicuramente amministratori ben più evoluti che vi accolgono a braccia aperte. Ovviamente si paga tutto lui eh, stadio con annessi e connessi, senza chiedere un centesimo al pubblico e aspettando che la burocrazia gli dia i permessi. Che problema c’è, statistiche alla mano una grande maggioranza del tifo viola in Toscana sta al di fuori delle mura fiorentine, ci pensate voi a scorrazzarli va bene?
Giugno 24th, 2024 alle 23:29
OT: ma Scamacca gioca bene altro che con noi?
Giugno 25th, 2024 alle 00:03
@58 rosetta,chi l’ha detto?
Giugno 25th, 2024 alle 00:15
Capisco tante cose…perché l’italiano medio sia fasciatello…è l’ignoranza bella mia…e qui c’è la riprova
Saluti
Giugno 25th, 2024 alle 01:00
Alessandro B
Allora non sono solo, meglio della televisione o di un libro di Benni. Ma il chinotto no ….. meglio un daiquiri con olive o un mojito …
Giugno 25th, 2024 alle 08:37
Perdono i ballottaggi ed allora c’è subito chi vuol cambiare le regole. Togliere i ballottaggi.
Assange libero!
Barzagli nella fiorentina questa proprio ce la potevano risparmiare.
Giugno 25th, 2024 alle 08:50
RAZDEGANNE e ALTRI
Schmidt ha fatto parte della commissione per la valutazione delle proposte per la ristrutturazione del Franchi tirando in ballo addirittura il Brunelleschi e avendo compenso per questa consulenza. Pecunia non olet?
Per quanto riguarda il sindaco la Funaro è nipote dell’ex primo cittadino Bargellini DC come La Pira, Bausi, Zoli e altri come Conti Lagorio Morales Bonsanti in alternativa alla sinistra. Quindi che Firenze sia monocorde è una favoletta spesso per offendere e denigrare chi l’ha votata.
Sulla Salis non mi stupisce l’avversione dei sovranisti. Mi stupisce di più che il titolare del blog non abbia capito il duplice messaggio che è stato dato per la sua candidatura. Cioè che non esiste giustificazione per chi ha sterminato milioni di Ebrei, di Rom, e di avversari politici e, per quanto sia giusto punire chi commette violenze, è illiberale e incivile processare con le catene a mani e piedi e proporre ben 11 anni di carcere quale patteggiamento per lesioni comunque lievi.
Mi auguro che la neosindaca che è di sinistra e di religione Ebrea abbia tutt’altro parere.
Giugno 25th, 2024 alle 09:14
Prima considerazione,
sarebbe bello rispettare gli altri, che non è tanto una cosa politicamente corretta, quanto la base della convivenza civile.
La democrazia è un sistema giuridico sociale, dove politicamente, tutti contano come gli altri. In democrazia non necessariamente la maggioranza ha ragione, ma vince e se vince ha diritto di comandare (sarebbe illusorio pensare che chi comanda “serva il popolo”).
Il candidato Schmidt sarà anche una brava persona, sarà anche tecnicamente bravo e preparato, ma sullo stadio, solo su quello posso intervenire vivendo lontano da Firenze, si è comportato come un “Cetto la qualunque”, promettendo di tutto e di più, in modo più che genericoe senza vergogna.
X Mas. Qua il discorso va affrontato in un duplice aspetto: quello militare e quello politico. Sotto l’aspetto militare la X Mas è stato un corpo di elite della marina militare, che si è distinto nella seconda guerra mondiale e, anche se non si chiamava così, soprattutto nella 1^ guerra mondiale con Luigi Rizzo in particolare.
Sul piano politico dopo l’armistizio su presa di campo di Juan Valerio Borghese si alleò con i nazisti ed i repubblichini. Ciò detto, non so quanta parte attiva ha avuto nelle varie stragi perpetrate dai fascisti e dai nazisti.
Quando parliamo di fascisti repubblichini, non parliamo più di un popolo che credeva in Mussolini, che non solo aveva tradito le attese ma portato in casa i nazisti tedeschi.
Quindi, alla X Mas rimprovero di aver portato in uno schieramento “antiitaliano” l’immagine di un corpo militare di elite.
Non solo, ma per quello che ho letto Borghese fu un convinto sostenitore, anche nel dopo guerra, del fascismo e convinto alleato del nazismo.
Ciò detto, continuo a rifiutarmi di commentare le cose scritte dal “Generale”, perchè non ho letto il libro e non sono curioso di leggerlo.
Quindi, quando si fa riferimento alla X Mas soprattutto si fa riferimento a Juan Valerio Borghese e alla sua scelta di campo. Non so se ha partecipato attivamente ai crimini nazi-fascisti, ma non è un simbolo di democrazia.
Contrariamente a Borghese, Luigi Rizzo (vero grande eroe della prima guerra mondiale), finita la guerra si rifiutò di fare da testimonial per il fascismo, magari li votava pure, ma ha saputo distinguere l’epoca della guerra da quella della pace.
Un saluto.
Giugno 25th, 2024 alle 09:51
@63
mi dispiace che non abbia vinto il tedesco solo per vedere quale sarebbe stata la soluzione per lo stadio che avrebbe adottato…mi pare che in campagna elettorale non abbia portato una sola idea realistica. sono certo che se avesse vinto, i lavori al franchi sarebbero continuati come faranno e con grande riluttanza avrebbe trovato i soldi mancanti per poi inaugurare con fascia, soddisfazione e gran dispendio di tartine…perchè la tartina e l’inaugurazione con fascia (in quel caso con fascio) unisce gli spiriti.
Giugno 25th, 2024 alle 11:06
Viola 1946
Nutri dubbi sul coinvolgimento di JV Borghese?
Il termine “colpo di stato”, ti dice niente? La P2 ti ricorda qualcosa?
Lui è stato coinvolto in tutte le nefandezze (bada che termine uso), italiane del dopo-guerra, escludendo ovviamente il terrorismo rosso…
Giugno 25th, 2024 alle 11:15
Scrivo solo della X mas perché ho letto libri anche tecnici delle imprese degli incursori della Regia Marina ed è a quella decima mas decorata con medaglie al valor militare che la Repubblica Italiana ancora oggi fa riferimento e commemora puntualmente. Ho conosciuto personalmente l’ammiraglio Durand De La Penne medaglia d’oro al valor militare, quello che, con altri, violò il porto di Alessandria di Egitto, minando lo scafo della Valiant e della Queen Elizabeth. Era un ufficiale della Marina Militare Italiana assegnato alle flottiglie Mas. Le flottiglie Mas erano il tentativo italiano di rispondere alla supremazia totale della flotta britannica nel Mediterraneo, con le armi del coraggio e dell’ardimento e con equipaggiamenti da poveri. Sono molti di più i fallimenti di questi uomini che i successi, ma il coraggio fu assoluto. La decima mas in realtà era la prima delle tre flottiglie mas all’inizio della seconda guerra mondiale e non aveva alcuna appartenenza al partito fascista. Come tutti i militari servivano la patria a prescindere da chi governa e governava. Tutto questo fino all’armistizio. Molti sapranno che l’8 settembre i militari italiani si ritrovarono a compiere scelte che furono condizionate dalla situazione del momento. La X mas era di stanza a La Spezia praticamente circondata dagli ex alleati tedeschi. Nonostante questo fu lasciata libera scelta e molti (se non tutti) gli appartenenti della Decima cercarono di andare a sud seguendo il Re a Brindisi. Quelli che rimasero bloccati a La Spezia si ritrovarono a cercare una soluzione che fu quella di continuare come una sorta di corpo franco che con la Marina Italiana non aveva più niente a che fare. Un po’ per sopravvivere sia fisicamente che come provviste, diventarono una specie di polizia politica legata alla Repubblica di Salò, ma nelle file di quella Decima Mas non rimase praticamente nessuno della Decima Mas originale e ancora oggi commemorata e decorata con la medaglia d’oro. Ed infatti la Repubblica Italiana non riconosce neppure che ci sia continuità tra le due Decime Mas. La seconda fu rimpinzata da disgraziati affamati che cercavano di sopravvivere ai tedeschi e alla fame e che si appropriarono di insegne di cui non erano degni a combattere a fianco dei tedeschi e dei repubblichini ed in particolare contro i partigiani. Niente a che vedere con la Marina Italiana e con gli uomini di mare delle imprese del Mediterraneo cui ancora oggi fa riferimento il corpo degli incursori del Comsubin. Purtroppo intorno alla X Mas c’è una forte strumentalizzazione sia da parte di “nostalgici” sia da parte di un certo “antifascismo” poco colto. Vannacci è tra quelli che ha strumentalizzato nella campagna elettorale il nome Decima Mas e non a caso quest’anno, il comandante del Comsubin, Contrammiraglio Rossi, ha chiesto ai suoi uomini di non gridare “decima” urlo tradizionale del corpo, alla sfilata del 2 giugno. La memoria è importante perché si deve imparare dal passato ma anche l’onestà intellettuale è fondamentale.
Giugno 25th, 2024 alle 11:18
In Risposta a Guetta:
Puoi dire tutto quello che pensi sulla Salis,
In Italia fanno parlare tutti, Vannacci, Salvini pure Sangiuliano, figuriamoci uno più o uno in meno che dice bischerate non fa certo numero.
Spero ti renda almeno conto che l’uscita sulle occupazioni è un metodo di lotta per un diritto che non è sempre garantito.
Che ci sono persone che pur nascendo con un tetto sulla testa si battono per chi non ce l’ha.
Risposta
La Salis ha detto delle assurdità che non condivido e tu mi hai descritto come una persona che non sono mai stata
Rileggiti
Giugno 25th, 2024 alle 11:52
@ cieloviola (72): bevo poco e non cocktail.
Diciamo la cedrata vai.
Giugno 25th, 2024 alle 12:21
@Lorenzo n 68 mi ci fai scappà da ride: io purtroppo sono un bischero come te che ogni tanto scrive su un blog, di certo non posso fare niente insieme a Commisso. però se facesse un stadio da un’altra parte, farebbe proprio bene! anzi, mi auguro che lo faccia. cosi al Franchi ci giochi te con nardella il lunedi pomeriggio. dei nostri tifosi, chi ha passato la settantina, sarà difficile che veda una partita al Franchi completamente finito. Commisso lo stadio nuovo l’avrebbe pagato anche a Firenze , ma certo i soldi non li mette per far contento nardella & company. il furbastro ex sindaco si, che farà pagare a noi i lavori di mezzo stadio coi soldi pubblici, poi quando i soldi saranno finiti, si ride. era meglio se lo stadio lo lasciavano com’era, almeno le partite si sarebbero viste.
@Mfranz: dici che la sindaca è parente di ex dc e che quindi l’alternanza a Firenze esiste. ah perchè il pd cos’è se non una nuova edizione addirittura peggio della vecchia Dc? La salis stava bene in catene, perchè chi commette reati all’estero è giusto che venga punito con le leggi vigenti nei vari paesi. All’estero, non è come in Italia che ognuno fa come cazzo gli pare, tanto non succede mai niente. se ti mettono le catene te le tieni e zitta cosi la prossima volta stai a casina tua.
Giugno 25th, 2024 alle 12:27
@66 asintomatico,oltretutto la funaro ha detto (non so se è vero,io francamente non lo so) che l’esercito o chi per loro hanno già stabilito cosa farne,quindi non sarebbe neanche a disposizione!
Giugno 25th, 2024 alle 12:29
@Franz Paperott: è da quando sono iniziati gli europei che faccio lo stesso pensiero tuo: Scamacca contro di noi in semifinale sembrava un misto fra Batistuta e Van Basten, ora sembra un misto tra Nzola e Vryzas! quale sarà quello vero??
comunque il culo che c’ha l’Italia è inversamente proporzionale allo sculo che ci s’ha noi.
Giugno 25th, 2024 alle 12:31
@rosetta,per conoscenza diretta so che la famiglia di barzagli è fiorentina di nascita e di tifo,il fatto che sia andato alla juve fa parte della carriera di un professionista,e non ci vedo nulla di male che venga ad allenare i ragazzi,c’è stato anche aquilani! tranquilla che c’è di peggio!
P.S. ho letto chi ha detto la battuta di colombo…
🙁 🙁
Giugno 25th, 2024 alle 12:37
@viola46,io sono totalmentei gnorante,ma mi risulta che junio (non juan! 😉 ) valerio borghese abbia tentato il colpo di stato proprio per ritornare al fascismo! l’ho detta molto a cazzotto ma insomma il senso era quello
Giugno 25th, 2024 alle 13:22
Monica
L’ha detto pensa un po’ il Ministro della Cultura di questo governo Sangiuliano.
Giugno 25th, 2024 alle 14:15
Si tratta di un profilo moto pericoloso che va combattuto con ogni mezzo. Ogni mezzo nessuno escluso.
Giugno 25th, 2024 alle 14:31
Ringrazio nedo,
perchè un pò di storia non guasta mai, anzi è sempre ben accetta soprattutto quando ci sono personaggi che la storia se la inventano di sana pianta o se la fanno raccontare dali altri, magari tifosi.
Esattamente come succede all’Asintomatico che parla di Resistenza senza sapere una cippa di Storia.
Grazie Nedo per aver dato un contributo costruttivo al blog, poi le idee saranno sempre differenti, ma la verità storica è sempre e solo una
Vdz
Giugno 25th, 2024 alle 14:33
Pessimista firmati con tuo nome e cognome per favore.
Giugno 25th, 2024 alle 14:48
@nedo post n.78
Ricostruzione storicamente esatta, ineccepibile.
Dopidichè ognuno pensa quello che vuole ma questo dice la storia.
Grazie.
Giugno 25th, 2024 alle 15:23
Il mio tentativo era quello di separare l’unità della Marina detta X Mas, da Junio (Monica scusa l’errore) Valerio Borghese, di cui ne faceva parte.
A prescindere dalla X Mas, tante gesta eroiche sono legate a questa tipologia di strumento di offesa verso le grandissime navi: corazzate, incrociatori, etc.
Come detto, il simbolo di questa metodologia (attaccare non visti in modo rapido con un motoscafo con due siluri a bordo le navi militari nemiche. Lui Rizzo nella prima guerra mondiale affondò due corrazzate austriache; de la Penne, insieme ad altri cinque incursori due corazzate ed una petroliera.
Dopo la prima guerra mondiale, l’idea si è sviluppata, ed oltre alle incursione con i Mas, sono stati addestrati incursori con altri strumenti acquatici (i maiali, una sorta di siluro sul quale viaggiavano tre uomini).
Di fatto Junio Borghese ha fatto proprio il marchio della X MaS, ed ha avuto il seguito della sua vita, post armistizio, prima legato alla repubblica di Salò ed ai nazisti (non so quanta gent delal X Mas portò con se), poi è stato missino (fascista post Mussolini) e sembrerebbe il “boss” del tentativo del golpe che porta il suo cognome.
Ora, se il “generale” fa riferimento all’epopea degli incursori della marina militare, non credo ci sia da ridire. A guerra finita o quasi De La Penne fu insignito di medaglia d’oro dall’ex comandante della Valiant, la nave da lui parzialmente affondata.
Se, invece, il riferimento è “all’epopea” di Junio Borghese, è altra cosa.
Dormirò stanotte portandomi questo dubbio.
Quindi, distinguiamo l’unità della marina detta X Mas, dal marchio di cui si è appropriato (esplicitamente o implicitamente non lo so) Junio Borghese.
Non è giusto trascinare nel fango del tradimento (i militari giurarono fedeltà al Re d’Italia non ai nazisti) tale unità della marina.
Un saluto.
Giugno 25th, 2024 alle 17:12
nedo al 78
analisi perfetta
per inciso, ho avuto il privilegio e l’onore di conoscere e frequentare, sia per motivi istituzionali che privati, un quartetto di coloro che si addestravano alla Bocca del Serchio: Birindelli, Durand de la penne, Bianchi e Schergat
Giugno 25th, 2024 alle 17:41
Raz
dai che lo sai anche te: il Gasp fa bere ai propri giocatori la pozione magica di Panoramix. Per questo quando cambiano squadra o vanno in nazionale fanno ridere i polli…
Giugno 25th, 2024 alle 18:19
Io non mi esprimo sulla Salis persona e politica, che sinceramente non conosco e nemmeno seguo, ma ritengo che abbia espresso in modo errato un concetto che per certi versi posso anche capire.
Non parlo dell’occupazione delle case di coloro che si sono fatti il mazzo ed hanno fatto sacrifici per potersi comprare un appartamento al mare od in montagna per la famiglia o per investire i propri risparmi. A queste persone darei l’antidemocratica ed incivile possibilità di chiamare una decina di amici e mandare fuori a calci nel sedere l’eventuali occupanti senza titolo.
Parlo di tutti quegli immobili fatiscenti che rimangono inutilizzati per anni, addirittura per decenni, di cui abbondano le nostre città e le nostre campagne. Pensiamo alle case cantoniere, a quelle dei casellanti, alle scuole, alle caserme, agli uffici pubblici vuoti, alle fabbriche abbandonate da una vita ed a tutti quegli edifici creati per pura speculazione e poi lasciati a marcire alle intemperie o di cui i proprietari se ne fregano da tempo immemore.
Ecco, su questa tipologia di immobili un serio ragionamento lo farei.
Anche perché quando suono vuoti, lasciati all’incuria, oltre a perdere valore diventano luoghi in cui il malaffare trova sicuro rifugio.
Di fronte a questo incredibile spreco, ancor più grave pensando a tutti coloro che effettivamente hanno difficoltà a trovare una casa in cui vivere, io capisco quei poveri disgraziati che presi dalla disperazione si insediano in questi immobili.
Non li giustifico, ma li comprendo. Ed uno Stato con la S maiuscola e con a disposizione milioni di metri quadri immobiliari inutilizzati cercherebbe di risolvere il problema prima che si crei.
Invece per i “furbetti dell’occupazione”, quelli di cui si occupano le trasmissioni becere stile Giordano, o per situazioni come l’Hotel Astor vedasi secondo capoverso.
Giugno 25th, 2024 alle 19:22
VIOLA1946@
applausi a scena aperta!
Ho evitato di entrare nel merito come hai fatto te, per timore di non rendere chiaro il concetto e di essere frainteso.
Ho letto diversi libri sulla X^ MAS, che raccontano dell’epoca, alcuni in autobiografia e in nessun testo emerge il simpatizzare con il fascismo e con ciò che rappresentava, ma solo dell’amore, con la A maiuscola, per la Patria e per coloro che chiamavano e chiamano “fratelli”, ovvero i compagni d’arme.
La storia della XMAS, dei nostri guerrieri, che con con grande ingegno e pochi mezzi affondavano le navi nemiche meritano rispetto e meritano di essere ricordati per le geste eroiche che hanno compiuto, riconosciute e attestate anche dal nemico.
Oggi al Varignano si persegue quanto seminato in quel periodo e il COMSUBIN è unanimemente riconosciuta come una forza di intervento speciale tra le più qualificate al mondo.
Giugno 25th, 2024 alle 20:45
Caro Benefreghista,
non parlare del ‘colpo di stato’ di Borghese se parli per sentito dire.
Ti dovresti ricordare o dovresti sapere che quel sedicente colpo di stato fu messo su dai Carabinieri e dalla Forestale e miracolosamente sfumò perché la sera che tutto era pronto…. pioveva !
Questo dovrebbe farti capire che era un colpo di stato da marionette, tutta una messinscena per lanciare un messaggio (de)stabilizzante a qualcuno.
Dovresti sapere o ricordare che Borghese era nella manica del l’Ufficio Affari riservati del Viminale come dovresti sapere che in quel periodo in ognuna delle cassaforti dei comandi provinciali dei Carabinieri c’erano i piani per occupare militarmente le piazze (nel senso letterale del termine, c’era segnato dove mettere le mitragliatrici in piazza Plebiscito a Napoli).
Erano atti di pianificazione sullo stile di Gladio che non sapevi mai chi lo avrebbe utilizzato, a che scopo, quando e, soprattutto contro chi: contro l’invasore russo o contro i comunisti o contro la controrivoluzione imperialista ?
Quindi, lasciamo stare il Principe Nero dove sta, insieme ai vari Umberto D’Amato, Pazienza, Delle Chiaie, le caserme venete dalle quali usciva esplosivo a volontà.
Un gran tritacarne dove, sotto l’egida della difesa dai comunisti interni ed esterni, si è consumata una guerra civile nascosta di cui abbiamo pagato io prezzo fino a ieri.
Giugno 26th, 2024 alle 07:20
Evviva i sinistroidi più intolleranti di quelli che loro chiamano fascisti !
Ah no, loro amano la comunità 🏳️🌈 quindi sono buoni 😂😂
Giugno 26th, 2024 alle 09:46
pochi brevi punti:
Barzagli da ragazzo era fisso in Fiesole
Mi fa piacere questa riabilitazione della X-Mas (purtroppo con i sentito dire trasmessi di bocca in bocca e poi elargiti al pubblico si riuscirebbe anche a far diventare etro Platinette) ma a mio avviso non ce ne era bisogno, dato che la decima appare sul sito del Governo e sul sito della MARINA MILITARE ITALIANA e si è presa gli ONORI MILITARI proprio dall’ex Presidente della Repubblica Napolitano… comunista DOC
Basterebbe questo per chiudere ogni discussione..
Vdz
Giugno 26th, 2024 alle 09:52
@Lucumone, io sul golpe Borghese ho letto ben altre cose, a dire il vero. Questa della pioggia è la prima volta che la sento. Il golpe (quando c’erano già le forze armate nei ministeri) fu fermato da una telefonata.
Giugno 26th, 2024 alle 10:57
Monica che straparli del Professore Tony Negri,hai mai letto un suo libro,cosa sai di lui oltreché le informazioni di veline radiocomandate?
Beh certo, è sempre meglio la sana borghesia benpensante,tipo i due “bravi figli”di Avvocato e Carabiniere che,dicono i giornali,hanno rifilato una valanga di coltellate ad un disgraziato e poi via,al mare a bere ….
Giugno 26th, 2024 alle 12:09
@dario,l’ho detto che sono ignorante e non conosco bene le cose, oltretutto allora ero una ragazzina quindi capivo poco e nulla,vedevo solo la cronaca che parlava di bombe e attentati. Però all’epoca era considerato un terrorista/brigatista,ed è così che è stato candidato,il dopo è venuto appunto dopo
Giugno 26th, 2024 alle 12:23
…e comunque mi avete stufato con ‘sta storia di noi presunti borghesi benpensanti e compagnia cantante,rasentate veramente l’offesa.
…ma che cavolo ne sapete di cosa siamo? Io personalmente provengo (e sono stata) da famiglia operaia,sono ignorante,cerco di capire certe cose,ma non sempre ci arrivo,sono tutt’altro che indottrinata da chicchessia e cerco di mantenermi lucida quanto sento dire delle cose, ma non è facile,perché comunque penso che in ogni vicenda così complessa ci siano tanti risvolti che noi gente comune forse non sapremo mai fino in fondo.
Quindi per favore non fate tanto i saputelli come se voi foste quelli che “ho visto cose che voi umani.. “, perché tutto tutto fino in fondo -a meno che non parliate dall’interno e abbiate visto con i vostri occhi- non lo saprete mai,vi fate la vostra idea informandovi dove potete,esattamente come me e altri. L’unica differenza è che voi magari siete più istruiti e lo capite meglio,questo ve lo riconosco.
Giugno 26th, 2024 alle 14:26
Ennesimo capolavoro di stupidità nel post del solito Dario. È vero il PD è rappresentato da ricchi benpensanti Borghesi staccati dalla realtà e anche io non li sopporto. ma citare Toni negri e metterlo a paragone con regolamento di conti tra tre Baby spacciatori indipendentemente da chi siano i loro padri è una cosa stupida. E chi non lo capisce o è stupido davvero o è in malafede.
Giugno 26th, 2024 alle 14:33
La storia riscritta dai meloniani… cosa tocca a leggere.
Dopo l’8 settembre 1943, una buona parte della decima mas aderì alla repubblica di Salò e diversi reparti furono aggregati alle SS in molte zone del Nord Italia.
Esiste tutta una mappa delle fucilazioni e delle torture a carico della popolazione civile.
Se volete leggere queste gloriose imprese, vi fornisco qualche bel titolo non sospetto, altrimenti inneggiare pure a Valeri Borghese, ma poi non lamentatevi se vi chiamano postfascisti.
Giugno 26th, 2024 alle 14:41
Simpatizzanti di ex terroristi ne abbiamo sul blog ???
Chiedo per un amico…
Vdz
Giugno 26th, 2024 alle 15:23
Razdeganne,non me ne frega niente delle opinioni di fascisti stupidi come te.
Giugno 26th, 2024 alle 15:47
la decima che inneggia il generale vannacci è quella che va dall’8 settembre ’43 al 25 aprile ’45…non credo ci sia molto dubbio. “Vannacci almeno ha delle idee…” ma davvero direttore è più accettabile Vannacci che dice quel che dice contro una cittadina italiana ai ceppi in uno stato straniero che non è esattamente un esempio di libertà e democrazia ? davvero davvero ? se fosse successo in Iran e avesse protestato contro la repubblica islamica, sarebbe stato d’accordo a lapidarla ??? ma io davvero…
Giugno 26th, 2024 alle 15:50
Dario? Toni Negri chi?
Quello condannato a 14 anni di carcere per associazione sovversiva e concorso morale nella rapina di Argelato per dirne una?
Certo che se auspichi questi personaggi come il nuovo zoccolo duro della sinistra, siamo messi bene. Inoltre un consiglio; Studia Ortografia e Sintassi. Leggerti è un supplizio. Spero che il nuovo corso della sinistra da te invocato, almeno grammaticalmente non ti emuli.
Giugno 26th, 2024 alle 17:23
Caro Franz,
il riferimento alla pioggia era più sarcastico che ironico.
Effettivamente quella notte pioveva, effettivamente quella notte 200 forestali erano pronti a prendere in mano l’Italia, effettivamente quella notte c’era chi aveva preso le mitragliatrici al Viminale, chi si sarebbe dovuto occupare della Rai, chi del Presidente della Repubblica….
Poi una sentenza della Cassazione mise una pietra tombale su tutto dicendo che quello non fu un colpo di stato ma un colpo di sole in una giornata di pioggia che annebbiò la vista a quattro sessantenni nostalgici…..
Sembra che al controgolpe non fosse estraneo nemmeno il toscanissimo e democristianissimo Ettore Bernabei (si, quello dei Promessi Sposi e del Gesù di Zeffirelli) che, da direttore della RAI, fece il suo per quietare gli animi…
Questo solo per dirti cosa è successo in Italia sotto la coperta o la scusa della lotta anticomunista: macchiette come il colpo Borghese o il colpo Sogno o Gladio ma anche cose più serie come le stragi da piazza Fontana in poi ma questo sarebbe un altro capitolo…..
Giugno 26th, 2024 alle 18:18
Caro Dario,
hai poco da fare il professore con Toni (non Tony) Negri il quale ebbe una colpa gravissima in quegli anni: quegli sciagattati mentali che entravano nelle Brigate Rosse (perchè di questo stiamo parlando) andranno all’infermo ma forse Iddio misericordioso potrà scontare loro qualcosa, data la loro nebbia da sottoproletariato mentale.
Nessuno sconto avranno invece i cattivi maestri come il prof. Negri che dalle aule universitarie infiammavano le menti che non potevano reggere il confronto e si facevano aggiogare.
Però al fronte andavano operai studenti, non i professori…
Per tanti anni valenti pubblici ministeri di Firenze riferivano – non certo ufficialmente ma bastava frequentarli in separata sede – di essere convinti che fosse lui l’uomo con i capelli grigi con cui Moretti saliva apposta da Roma per incontrarsi a Firenze per prendere le imboccate sul prosieguo del sequestro Moro e qualche volta ci sono anche andati vicino a beccarlo/li ma ahimè….
Quindi per Antonio Negri detto Toni ergastolo all’inferno.
Giugno 26th, 2024 alle 19:34
@Lucumone. Eh, sì. E purtroppo la magistratura ha messo delle belle pietre tombali anche su diverse stragi…
Io comunque tante certezze che fossero macchiette e operette ancora non ne ho.
Giugno 26th, 2024 alle 19:37
@Zac, sul blog non lo so.
Ti posso dire però che alla guida della manifestazione fascista non autorizzata del 12 aprile 1973 in cui i due fascisti Murelli e Loi uccisero con una bomba a mano l’agente Antonio Marino c’era il nostro caro Presidente del Senato.
Giugno 27th, 2024 alle 08:12
Più che della Salis,che fra 5 anni tornerà nel dimenticatoio,mi preoccuperei più dei “giovani” di fdi che potrebbero,ma spero vivamente di no,diventare la futura classe dirigente del paese…
Giugno 27th, 2024 alle 09:54
Intanto dal 2030 in Danimarca metteranno le tasse sulle scorregge di mucche e maiali…
E noi siamo qui a discutere sulla X-Mas…
ah ah ah ah
Vdz
Giugno 27th, 2024 alle 11:27
Stefano
,sintassi e ortografia te che insegni a me? Fai ridere.E cmq se non mi leggi,mi fai contento.
Giugno 27th, 2024 alle 11:38
Dimenticavo,Stefano
E poi ortografia da un smartphone ? Roba da matti ah ah ah ah ah mi fai sbellicare!
Giugno 27th, 2024 alle 12:55
Dario: stupido forse si, altrimenti non starei a discutere con te, ma fascista proprio no. come al solito non capisci un tubo neanche nel valutare le persone, infatti sei un fan di toni negri.. direi che il quadro è completo. ti manca solo essere gobbo.
@zachini: mi piacerebbe sapere come faranno a contarle 🙂 se la notizia è vera comunque, la sinistra farà di tutto per introdurla anche in Italia, l’evoluzione green non si discute. già la vedo la Schlein col contapete..piuttosto bisognerà trovare il modo di impedire alle mandrie di bufale/bisonti/gnu di scorreggiare impunemente in giro per il mondo, mentre ippopotami ed elefanti andranno fatti estinguere. poerannoi!
Giugno 27th, 2024 alle 16:34
Certo si può ridere sulla tassa sui peti, però magari meriterebbe anche informarsi su come stanno le cose.
Magari si scopre che la tassa è sui capi di bestiame, che il 12% globale dell’emissione di gas serra deriva appunto dalle emissioni degli allevamenti, che i proventi della tassa saranno utilizzati per la transizione verde del settore agricolo (e i danesi se lo dicono lo fanno, non sono come i nostri politici nostrani).
E poi, secondo me non c’è molto da ridere riguardo la Danimarca dato che è uno dei paesi al mondo dove si vive meglio
Giugno 27th, 2024 alle 16:39
Franz
E’ come dire che i terroristi rossi vengono dai centri sociali… se nella manifestazione c’erano dei terroristi neri non è che puoi incolpare tutto l’MSI che oltretutto mise una lauta taglia per trovare i colpevoli. Esattamente come il PCI e i terroristi rossi.
Poi se vogliamo parlare di giustizia io ho una visione differente della giustizia: per me Murelli e Loi marcivano in galera fino alla fine dei loro giorni (di merda) cosi come esattamente dovevano fare i terroristi rossi macchiati di delitti, che invece furono beatificati in Francia da quello schifoso di Mitterand
Vdz
Giugno 27th, 2024 alle 17:32
Toh, guarda che notiziona!
I giovani di FdI sono fascisti.
No,che scoop!
Chi scrive spesso qua sopra che il fascismo non esiste più?
E che la cultura non è propriamente un bene della destra e a dirlo si incazzano i meloniani, i salviniani e quelli che ancora votano il simbolo col delinquente morto?
Lo dite voi all’onorevole ministro della Cultura, intellettuale di punta della destra, che Colombo è nato un centino di anni prima di Galileo?
Giugno 28th, 2024 alle 08:31
Razdeganne,se dici di non essere fascista ti credo,ma ti stai applicando bene per diventarlo.Sei un po’ come il manager del blog,che sempre inizia con un “anche se io sono di sinistra”….e giù critiche e sberleffi a questa sinistra che cerca di rialzarsi.Comunque il mio “fascista”più che ad un’etichettatura politica ,si riferisce ad una certa visione della Società totalmente diversa ed in contrapposizione con quella corrente.Sull’ideologia fascista,strettamente politica,non si può transigere : è la negazione di tutte le idee e di tutte le libertà.Interessante l’inchiesta di Fanpage,dove i”bravi giovani”di Fdl sarebbero felici di impalare la povera Schlein.
Questo dimostra quanto falso e bugiardo sia chi dice che il fascismo è morto e che chi lo teme ha le allucinazioni.