Troppe idee…
Ogni giorno arrivano in redazionea a firenzedintorni.it proposte e controproposte di Sara Funaro ed Eike Schmidt: è un fluire di idee apprezzabile, ma forse eccessivo
Facciamo fatica noi a tenere il conto di quello che pensano di fare una volta eletti, figuriamoci chi andrà a votare, anche perché Firenze non è una città scivolata nei bassifondi del vivere civile: da queste parti si sta bene, non è detto però che si possa stare meglio
I temi sono quelli: sicurezza, turismo da regolare, un freno all’affitto selvaggio, viabilità, aeroporto e in ultima analisi lo stadio, molto di moda nelle ultime ore
Tanto altro non c’è e credo che alla fine si voterà più di pancia, cioè in base al credo politico e alla simpatia verso i candidati, che di testa, cioè provando a ricordare quello che hanno detto
E con Firenzedintorni ci saremo anche dopo, a controllare cosa verrà o non verrà fatto di quanto promesso
Giugno 18th, 2024 alle 09:50
…mah, da Fiorentino a distanza, ogni volta che ci torno trovo qualcosa peggiorato.
Situazione, a dire il vero, piuttosto diffusa ed anche dove abito adesso non è che le cose vadano meglio, da questo punto di vista.
Il tema centrale è sempre il solito: centri storici sempre più abbandonati dai residenti, trasformati in “bazar” che stravolgono il senso di città reale.
Sensazione di minor sicurezza individuale ovunque.
Non è facile, tutti fanno difficoltà ad amministrare ed è l’umanità che sta cambiando in peggio per un accentuato individualismo.
Però la sensazione è che tutti si facciano trascinare dal fiume, senza provare a remare per cambiare direzione.
Giugno 18th, 2024 alle 09:55
Da fiorentini abbiamo anche un ulteriore difetto: pensiamo che tutto succeda solo a noi. Pensiamo, ad esempio, che tutti (non qualcuno, ma tutti) ce l’abbiano con noi e ci facciano perdere punti su punti; che abbiamo la migliore tifoseria del mondo, che i furti e gli spacciatori ci siano solo da noi, che solo il nostro stadio faccia schifo.
Fortunatamente, anzi sfortunatamente, la maggioranza di questi problemi e di persecuzioni capitano dovunque: basta leggere le cronache cittadine di ogni grande città per capire che non siamo così unici e che gli schieramenti politici si combattono secondo chi ha guidato precedentemente la città. Destra o sinistra hanno programmi simili solo che li addomesticano secondo i loro comodi.
E’ vero che ci sono troppi spacciatori, spesso clandestini, che presidiano zone cittadine (qui ed altrove in Italia) ma è altrettanto vero che c’è abbondanza di clientela che ne favorsice l’incremento; a Firenze ci sono le baby gang? e altrove i ragazzini (italiani di seconda e terza generazione, ma non solo) vanno solo al parco giochi?
In alcune città il cambiamento di parte politica del sindaco entrante (penso a Verona, a Roma) non ha portato miglioramenti e avere il Governo centrale sulle stesse posizioni non è detto che porti vantaggi perchè a Firenze, ai tempi di Renzi, non è che abbiamo ottenuto molto, anzi…
Giugno 18th, 2024 alle 10:30
A me pare che da entrambe le parti ci stiano facendo l’elenco dei problemi da risolvere, ma senza dirci quali sarebbero secondo loro le soluzioni.
E quali sono i problemi da risolvere lo vedo anche da me.
Giugno 18th, 2024 alle 11:28
Non voto a Firenze, ma il dr Schmidt mi piace molto, lo stimo e penso che risolleverebbe Firenze.
Nei suoi spot che passa Radio Bruno sento la sua volonta’ e il suo attaccamento alla vostra splendida citta’.
In bocca al lupo.
Giugno 18th, 2024 alle 12:35
Schmidt?! Ma va viaaa!!!
Giugno 18th, 2024 alle 12:48
Si potrebbe richiamare una celebre citazione di Gary Lineker: “Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince”.
Adattata alla politica, potrebbe suonare così: “La politica a Firenze (come a Prato del resto) è una cosa semplice, 10 candidati si sbattono per mesi in campagna elettorale, e alla fine la sinistra vince”.
La sinistra in molte parti della Toscana è sicura di vincere le elezioni qualunque cosa accada e chiunque sia il candidato, non credo che questo faccia da stimolo al cambiamento. Pensiamoci, prima di criticare perchè non cambia mai niente.
Filippo da Prao
Giugno 18th, 2024 alle 14:00
A me girano tantissimo
Parto per le ferie il 22 giugno e non potrò votare…
Sicuramente votare l’ 8/9 giugno e poi il 23/24 giugno sarà stata una necessità anche per esigenze scolastiche ma a me proprio non convince.
Già l’affluenza è scarsa chissà che assalto ci sarà ai seggi in quei gg…
Giugno 18th, 2024 alle 14:17
Non voto a Firenze da 10 anni, ma un pò di alternanza a livello comunale non potrebbe che fare bene alla città.
Gli ultimi anni di Nardella sono stati deleteri (in confronto Renzi era un gigante) e non solo per la questione stadio.
In una situazione normale Nardella l’Europa l’avrebbe vista su Google Map eppure è stato premiato perchè a Firenze alla fine si vota e si voterà sempre in base al credo politico
Vdz
Giugno 18th, 2024 alle 16:05
Beh,se il Sig. Schimdt mantiene le promesse come ha fatto la sua parte politica prima delle elezioni (per gli smemorati: abolizione legge Fornero, abolizione accise benzina, eliminazione problema immigrazione ecc. ecc.) stiamo freschi!!
Giugno 18th, 2024 alle 16:17
Mah…..francamente sentire “l’attaccamento alla città ” attraverso uno spot elettorale mi sembra francamente surreale (e e non ne faccio un problema di collocazione politica)
Giugno 18th, 2024 alle 16:20
Scusa David, perche’ e’ stato rimosso il mio post? Non offendeva nessuno, ho solo elencato alcune delle promesse non mantenute dalla parte politica del sig. Schimdt. Non e’ che tu sei un suo sostenitore?
Risposta un po’ di pazienza no?
Giugno 18th, 2024 alle 16:37
Ok rimosso anche il secondo post. Ora ho capito…e io ti ho rimosso dai miei preferiti, ti pensavo diverso, mi hai deluso!
Giugno 18th, 2024 alle 17:20
Quando ci sono tante idee in campagna elettorale vuol dire che due terzi di esse saranno disattese dal sindaco vincente.
E’ sempre stato così: hai voglia che stare a controllare con Firenze e dintorni, una volta preso il seggiolone accamperanno mille scuse perchè non hanno mantenuto la stragrande maggioranza delle promesse.
Quello che non mi spiego (o meglio, me lo spiego benissimo invece….) è come mai a Firenze imperi il PD: sento tutti lamentarsi di tutto ma poi ridanno il voto sempre agli stessi.
Che poi Nardella sia diventato una star della politica internazionale dopo che nazionale è davvero un bel mistero…
L’unico aspetto positivo è l’implosione di Renzi – il pinocchietto della politica che a forza di fregare tutti si è fregato da solo – ed il dissolvimento dei 5S, altra mega truffa elettorale legalizzata che è passata da Grillo – l’anticonformista da salotto – a Conte – il conformista degli anticonformisti da seggiolone-.
Non tutto il male vien per nuocere…
Giugno 18th, 2024 alle 17:23
..torneranno anche gli squali sulla costa…..roba da pazzi…votare…allucinante…poveri noi..
FORZA GIGLIATI
Giugno 18th, 2024 alle 21:23
Poco o nulla interessato all’argomento (a mia discolpa evidenzio che i due terzi iscritti al CCVC sono fuori di Firenze, quindi la Viola ed il suo tifo sono Firenze ma anche e soprattutto non solo Firenze) chiedo scusa per l’OT….
Mandare Beltran alle Olimpiadi è una scelta saggia in una stagione che si prospetta nuova sotto ogni punto di vista, scelta che rischia di ritardare oltre modo la messa a punto della manovra di attacco?
Credo ( e chiedo a chi lo sa) che la scelta sia discrezionale e non obbligatoria per le società, a differenza delle nazionali maggiori.
Giugno 18th, 2024 alle 21:51
Prima una campagna elettorale rassicurante con citazioni di Matteotti e partecipazione a manifestazione FIOM.
Poi al ballottagio una valanga di promesse e alla fine il cavallo di battaglia della destra sulla sicurezza.
La nipote dell’ex Sindaco DC Bargellini ha avuto l’appoggio di renziani e grillini.
Intanto nessuno dice che non c’è più un euro nelle casse del comune e quel poco da spendere è con PNRR.
Giugno 18th, 2024 alle 22:03
Schmitt vuole essere il terzo sindaco a rifilare la sòla Mercafir alla Fiorentina, di cui due volte consecutive a Rocco, un genio della politica.
Giugno 19th, 2024 alle 06:56
immonda bestia,4:
Se non abiti a Firenze perché non ti fai i caxxi tuoi?
Giugno 19th, 2024 alle 08:07
@magallo,più o meno è lo stesso periodo di sempre,la maggior parte delle volte si è votato a giugno
Giugno 19th, 2024 alle 08:23
@ frank direi che hai fatto una figura cacina!! 😅
Giugno 19th, 2024 alle 09:23
Come spesso accade quando non si parla di calcio sono d’accordo col lucumone. è esattamente come dice lui. sull’argomento sindaco sono pochissimo interessato perchè non abito più a Firenze e soprattutto perchè a Firenze se il Pd portasse il Pacciani e le opposizioni Draghi, vincerebbe il Pacciani. Poi comunque continuano tutti a lamentarsi.
Giugno 19th, 2024 alle 12:03
Se vince la Funaro il problema sarà arrivare allo stadio dal prossimo anno quando attiveranno lo scudo verde
Giugno 19th, 2024 alle 12:51
Caro Schmitt ai fiorentini tifosi e non Benigni e Pieraccioni sono più che sufficienti per farci fare due sane risate.
Giugno 19th, 2024 alle 15:27
Che buffo qui sul blog: quelli che dicono di non abitare più a Firenze e sono contentissimi della scelta, sono tutti di destra e poi si lamentano se la destra perde sempre.
Però, sotto sotto, stai a vedere che parecchi di questi, il loro vecchio appartamento fiorentino lo hanno trasformato in Airbnb e ci vivono di rendita con la casa nella città che spregiano.
Giugno 19th, 2024 alle 15:35
A Ben Hur post 18
Lei ha ragione, io non sono fiorentino.
Sono semplicemente cittadino del mondo.
E tutto cio’ accade mi interessa e mi rende pensante.
Giusto per sua conoscenza la informo che io non voto i partiti ma le persone, tant’e’ che ultimamente ho votato Matteo Renzi e il Giani, degnissima persona.
Si goda la vita, e le consiglio pure un buon sigaro toscano dopo un limoncello a fine cena.
Mi stia bene.
Giugno 19th, 2024 alle 15:44
@21 Razdeganne
Non scherzare, mica tutti sono come te che saresti felice che la Fiorentina arrivasse 11° in campionato, così da stare sulla colonna di destra della classifica….
Giugno 19th, 2024 alle 19:05
x Immonda bestia.
Da fiorentino e suo estimatore, mi auguro che i miei concittadini imitino… i pratesi.
Giugno 19th, 2024 alle 19:18
Ben Hur. Esiste la libertà di espressione.
E il fatto che tu possa essere un maleducato nei riguardi di un altro, ne è un esempio.
Giugno 20th, 2024 alle 07:00
La Funaro ha una giunta molto più a sinistra di quella che aveva Nardella, è una cosa che i fiorentini non sanno e sottovalutano, nel bene e nel male. E’ una scelta, questa della Funaro, dettata dalla segreteria generale, che è chiaramente, rispetto al passato, molto più orientata a sinistra. Sono i fatti a dirlo.
Quanto questo sia stato capito dai Fiorentini è tutto da vedere. Sicuramente questa città avrà finalmente una giunta di Sinistra come non l’ha mai avuta e finalmente ci renderemo conto, invece di avere qui, una DC travestita se queste tematiche miglioreranno o meno la città. Sicuramente Funaro non è spendibile a livello internazionale come lo era Nardella, del quale, si può dice ciò che ci pare, ma non si può dire che non abbia saputo dare lustro alla città, o di non sapersi sedere a certi tavoli. Funaro, questa dote, non l’avrà, ma non credo davvero le interessi.
Schmith, ha secondo me una grandissima idea sul Franchi, che non è quella dello stadio nuovo, ma quella di cosa fare del vecchio, e paga il fatto che non è un politico. Avrebbe potuto sulle posizioni politiche della Funaro fare una campagna elettorale dirompente, accaparrandosi i moderati, ma al contrario, il suo aplomb museale, lo fa sembrare abbastanza fuori posto adesso, mentre avrebbe sicuramente le sue cose da dire se fosse eletto.
A Firenze, dunque vince l’estrema sinistra. Tanto che Dmitrij Palagi Gabriellovic gogola, e del Re e Saccardi, così come molti del PD moderato si ritroveranno ai margini in una giunta che avrà una grande opportunità di dimostrare tesi mai davvero messe in pratica, ma che rischia, se non avrà capacità di legare certe anime, di essere il laboratorio del fallimento alle prossime politiche del centrosinistra.
Vedremo
Giugno 20th, 2024 alle 09:08
@Rocco Riffredi post 29
Analisi perfetta.
Aggiungo che tutti coloro che hanno una automobile non giovanissima e che in questo momento non possono cambiarla, (redditi bassi, pensionati, ragazzi giovani ecc.ecc.) con lo scudo verde, un terrificante grande fratello da multificio, dovranno andare a piedi. Punto!
Anche perchè le sanzioni arrivano sino alla sospensione della patente.
Pensateci in cabina anche perchè su questo fatto, guarda caso, c’è un silenzio sospetto.
Neanche nella DDR!
Giugno 20th, 2024 alle 09:21
@ 29 – Rocco Riffredi: disamina attenta e condivisibile. Tanto che, personalmente, sono ancora combattuto sul chi votare. Di Schmidt non mi piace per nulla la squadra: ci sono dei veri impresentabili di estrema destra.
Della Funaro non mi piace per niente il partito.
OT: qualcuno sa se è vero che “l 27 in occasione del tour de france a Fi a careggi tutte le terapie e le visite sono sospese: il personale medico ed infermieristico devono restare a disposizione” ?
Giugno 20th, 2024 alle 09:31
@uno dei tanti: hai un’idea della destra che è uno stereotipo di 50 anni fa. in realtà oggi i ricchi votano pd e hanno la puzzetta sotto il nasino. Sono andato via felicemente solo perchè Firenze è diventata invivibile. Magari avessi un appartamento, sono sempre stato in affitto ( anche in questo lo spostarsi è stata una boccata d’ossigeno) e se fossi proprietario di un immobile lo venderei subito. gli Airbnb falli te se vuoi.
@maraschino: mi ci sono voluti dieci minuti per capire la tua “battuta”; la mia invece non era una battuta ma la realtà dei fatti.
Giugno 20th, 2024 alle 09:32
Non sono un particolare tifoso di nessuno dei 2. Dico solo che FORSE farebbe bene alla città, cambiare bandiera dopo 40 anni di amministrazione del solito partito. Sono un convinto sostenitore che un po’ di sana alternanza possa fare solo bene…….perfino alla rossa Firenze.
Giugno 20th, 2024 alle 09:46
cari fiorentini…
se poi vi mettono i 30 all’ora
se poi non vi fanno entrare nei viali con auto che fino a 5 anni fa vi hanno costretto a comprare
se poi non vi faranno circolare con gli scooter
abbiate poi la decenza di non lamentarvi…
Parlo a quelli poveri, a quelli ricchi non frega un cazzo, per questo votano PD
Vdz
Giugno 20th, 2024 alle 11:07
Grazie,Immonda Bestia,per i consigli ma ahimé,sono astemio e non fumo.
Certo votare Renzi non mi pare un viatico positivo e quanto a Giani,coltissima e degnissima persona,non rappresenta certo il mio ideale di politica. Auspico gente dura,con ideali radicalizzati e profondi di una sinistra antagonista per niente incline a compromessi.
Ma per ora ancora non c’è traccia
Giugno 20th, 2024 alle 11:57
29@RoccoRiffredi
E’ vero, l’idea di trasformare il Franchi in una sorta di Beaubourg (l’originale è un progetto anche di uno di Scandicci, Richard Rogers) è grande e, probabilmente costerebbe anche meno di quanto sino ad oggi previsto per la ristrutturazione. Darebbe ancora più lustro al quartiere e la posizione sarebbe ideale per coniugare cultura e sport: lascio ai tecnici quale indirizzo dare, ma le potenzialità ci sarebbero, e tante.
Giugno 20th, 2024 alle 18:30
Ehm…può darsi che mi sbagli,e lungi da me l’idea di difendere questo o quel candidato. Solo per amor di verità, perché mi sembra che qualcuno si stia preoccupando più del dovuto.
Quando entrerà in vigore lo scudo verde per le euro 1 e 2,si parlerà di macchine che hanno minimo 25 anni,se non di più; già ora per le euro 0 si tratta di auto dei primi anni 90.
Ma ne vedete tante in giro di auto così vecchie??
A me mi sembra di vederne dimorto nove,altroché!
Giugno 20th, 2024 alle 19:01
Zachini buonasera ho visto che Immobiliare.it ha in vendita una villetta su Mercurio, dice che piovano diamanti invece che grandine, puo’ interessare?
Giugno 20th, 2024 alle 20:29
l’intelligenza della classe politica la misuri da queste situazioni !
Dichiarazioni da più facce con lo stesso neurone: ….la Fiorentina ha firmato la convenzione….e ora ci fa una vertenza!
Se anche un povero bischero come me era arrivato da solo a capire quello che ha spiegato oggi il comunicato della società, sui motivi per cui hanno firmato e non potevano fare diversamente, possibile che Nardella e soci che a più facce con lo stesso neurone hanno detto le stesse cose, non lo abbiano compreso?
Facce di bronzo, per non dire peggio!
Giugno 21st, 2024 alle 01:27
Sig Zachini post 34, prenda nota:
Gazzetta ufficiale del 9 febbraio 2023, il ministero dei Trasporti (ministro Salvini) ha stanziato 13 milioni di euro per interventi a favore della sicurezza dei pedoni in 14 grandi comuni – tra cui Bologna, che ha ricevuto 613 mila euro – indicando come prima cosa “l’implementazione di zone 30”, al fine di “mitigare le differenze di velocità esistenti tra pedoni e traffico motorizzato”.
Poi va da sé che essendo naturalmente un politico serio ed affidabile possa anche contraddirsi soprattutto quando c’è da calvacare l’onda del malcontento.
La cosa strana (si fa per dire) è che sui 30 allora (ripeto per chi non avesse capito sponsorizzati e finanziati dal suo ministero) attacchi solo le città amministrate dalla sx che lo hanno introdotto, e nessuna parola contro quelle amministrare dalla dx che hanno fatto altrettanto!
Forse sarà per questo che a Firenze ritengono non sia così conveniente cambiare?
Giugno 21st, 2024 alle 07:35
@zachini (34):
Le zone “30 all’ora” ci sono già.
Poi voglio vedere chi controlla se vai a 30 oppure a 35.
Comunque quelli del PD,a Firenze, che dicono:
“Alcune cose dette dalla destra , sono una percezione (errata?). Che non corrisponde a verità ”
Una percezione non mi sembra . Vallo a dire a quelli che si ritrovano l’auto con il vetro rotto, in particolare nella zona Cascine/Porta al Prato/.
E pure quelli “elementi ” presenti dove c’è la fermata della tramvia all’interno delle Cascine.
Giugno 21st, 2024 alle 08:20
Razdeganne: dai un’occhiata alla mappa del voto a Firenze, ci sono siti molto belli che analizzano l’andamento sezione per sezione.
Vedrai che in piazza del Duomo, per esempio, dove vivono notoriamente i disoccupati e i precari, FdI ha il 28% e il PD il 27, mentre a Peretola, dove pullulano le ville dei soci del Rotary e i castelli delle ex famiglie nobili, FdI arriva al 14 e il PD ha fatto il 41.
Poi sono io quello che analizza stile anni ’50.
Vdz: dal 2026 non potranno circolare le euro4, cioè auto costruite fino al 2009, che avranno a quella data 17 anni.
Quindi, la retorica pelosa rivolta fintamente ai poveri, lasciala perdere.
Giugno 21st, 2024 alle 08:21
È vero….tante ….troppe proposte da una parte e dall’altra.
Dubito fortemente che saranno attuate da chi diventerà sindaco.
Ma proporre di far passare la tramvia , tra le Cure e Rovezzano, sui binari della ferrovia laddove di binari c’è ne sono 4 e tutti e 4 sono già utilizzati (2 per l’alta velocità e 2 per il normale traffico ferroviario) oppure affermare, a due giorni dai ballottaggi, di aver individuato il terreno per il nuovo stadio nell’area della caserma di coverciano, senza specificare che:
– l’area è di proprietà pubblica e non può essere assegnata a chicchessia senza una preventiva stima da parte di un ente terzo che ne stabilisca il prezzo e una asta pubblica.
– l’area , in quanto zona militare, necessita di una bonifica totale dai costi esorbitanti
– la zona risulta già adesso intasata dal traffico in corrispondenza del sottopasso e necessiterebbe quindi di importanti interventi infrastrutturali per il collegamento con l’autostrada, il superamento della ferrovia, i parcheggi etc. etc….che ovviamente sarebbero a carico del privato e non certo della collettività
Tutto ciò mi sembra da un lato demenziale e dall’altro una enorme furbata buttata là per fare abboccare I ghiozzi (….che a quanto pare non mancano)
Giugno 21st, 2024 alle 08:49
L’appartenenza politica è il guaio principale della democrazia. Da noi poi ci si diverte a dividere chi avrebbe il “potere” (il popolo) sulla base di spauracchi del passato come comunismo e fascismo. Se ci liberassimo da queste due “ideologie” , per me pessime, e votassimo pensando alle persone che abbiamo di fronte, ne guadagnerebbe il sistema soprattutto in materia di “mafiette” che si generano e si autosostengono e che favoriscono la creazione di oligarchie privilegiate intorno ai partiti con annessi interessi economici personali a detrimento della collettività. Non voto a Firenze e non sono in grado di pronunciare una preferenza tra i due candidati, se dovessi scegliere lo farei sulla base della fiducia che mi darebbe il singolo candidato e non l’appartenenza politica.
L’esperienza di Livorno che ho vissuto direttamente è stata che la sinistra al governo della città per tanti decenni, arrivata ad un punto di prepotenza ed arroganza, fu purgata dal M5S anni fa. Dopo l’unico mandato dei cinque stelle, abbastanza scadente, la sinistra è tornata con un candidato appartenente alla città e non alla nomenklatura politica e mi sento di dire che il sindaco Salvetti sia stato finora il miglior sindaco degli ultimi 30 anni ed infatti è stato rieletto al primo turno con il mio voto convinto. Le persone prima di tutto soprattutto a livello locale.
Giugno 21st, 2024 alle 08:57
Poveri una sema, macchina euro5 e scooter, estìca!!
Giugno 21st, 2024 alle 09:24
Egregio Massimo Alfredo Giuseppe Maria…
questa è la classica propaganda in voga in una certa parte politica.
L’attuazione di un decreto che giustamente favorisce il 30 km/h in zone dove oggettivamente vi sono pericoli soprattutto per i pedoni (vedi strade senza marciapiedi, ecc…) c’entra poco con l’estensione del decreto a tutta la città, soprattutto in tempi green sapendo benissimo che i 30 km/h aumentano notevolmente l’inquinamento ed il traffico.
E’ come se a Firenze una parte politica sblocca la possibilità di avere le ZTL e l’altra parte politica le mette a Campo di Marte e a Novoli…
Ergo il suo intervento non fa che accalorare la mia tesi, ovvero che questi governano le città per ideologia.
@Monica, un’indagine statistica del 2023 dice che il 47,4 % del parco circolante in Italia appartiene alle classi Euro: 1-2-3-4
Poi toccherà alle moto e agli scooter… guardate Sala a Milano…
Aggiungo una piccola nota:
In queste ultime elezioni FDI ha il 34% del voto degli operai (5% in più della media), mentre il PD è il primo partito per i giovani…
Non ci vuole un genio della politica per capirne il perchè, magari qualcuno lo faccia presente a Landini che continua a sbraitare da quel palco… in un mondo normale (o in un’azienda privata) lo avrebbero già calciato a pedate nel culo
saluti
Vdz
Giugno 21st, 2024 alle 09:46
Ho letto il comunicato ufficiale della Fiorentina sulla situazione stadio.
Il livello di una società si capisce anche dalla lingua con cui scrivono i comunicati: abbiamo un “mentre intanto” e un “e,” da brividi.
Da come scrivono si capisce come hanno fatto a comprare gli attaccanti che abbiamo.
Con i piedi.
Giugno 21st, 2024 alle 09:50
Un po’ di sana alternanza politica farebbe bene a Firenze ma a Firenze si potrebbe anche presentare il Pacciani come candidato sindaco per il PD e vincerebbe comunque.
Quando si parla di elezioni comunali invece bisognerebbe votare la persona più che per il partito.
Giugno 21st, 2024 alle 09:51
Turandomi il naso mi toccherà votare Funaro, l’altro candidato non parla neanche italiano.
Come si deve fare per avere dei candidati presentabili ?
Giugno 21st, 2024 alle 12:03
Dario. Quindi dobbiamo tornare a lotta continua, potere operaio e simili?
Quando ero al Buzzi anni 70, mi ricordo noi di centro,come ci trattavate alle assemblee. Ci scappava anche qualche sorbola.
Giugno 21st, 2024 alle 12:34
La politica deve rimanere fuori dalla Fiorentina
….deve invece trovare un accordo per lo stadio
che ormai verrà ristrutturato ma importante che non crei tanti disagi al quartire campo di marte..poi un ultima cosa Buonaventura deve rimanere è stato in questi anni uno dei piu seri..se poi laRUBENTUS LA CERCATO …MA LUI NON E ANDATO COME INVECE ALTRI…SALUTI
Giugno 21st, 2024 alle 17:36
A Stefano post n 50.
Lei ha fatto il Buzzi negli anni 70 ?
Ma allora ci conosciamo !
C’ero anche io, ero nella sezione A.
Ai tempi del preside dr.Mancuso.
Giugno 21st, 2024 alle 18:18
Certo la sinistra sicuramente ha dei problemi evidenti, ma che a Firenze non si riesca a trovare un candidato fiorentino che bisogna far ricorso a Schmidt mi pare alquanto allucinante, che già vedevo eccessivo come direttore degli Uffizi. Tutte queste chiacchere e promesse solo gli stupidi le possono considerare verità assolute, chi e un po’ scafato si rende conto subito che è il gioco del potere !!! fatto a proprio uso e consumo!!!!
Giugno 21st, 2024 alle 19:45
Tempo fa col povero Joe ancora tra noi feci quasi i complimenti a Nardella per aver trovato la quadra per lo stadio…
Cogxione io che ci ho creduto…
Non entro nelle beghe di chi sarà il nuovo che risolverà il problema perché viene da sé che la questione sarà risolta per non fare RIDERE tutto il paese…
Umberto Alessandria
Giugno 21st, 2024 alle 19:59
Egregio sig Zachini, ideologia è accostare provvedimenti adottati bipartisan ad una sola parte politica, compreso i divieti alle auto euroscarsi a Firenze o città di sx, quando invece sono adottati secondo necessità da varie amministrazioni in tutto il paese.
Agli elettori di fdi fra gli operai dato che come puntualmente fa notare sono moltissimi, chiederei se sono contenti dei pochi provvedimenti concreti di questo governo come ad esempio condoni a raffica e concordati fiscali. E dato che ci sono gli chiederei anche quali provvedimenti concreti ha adottato per la categoria (gli operai).
Ma ci sarebbero tante domande da rivolgere ai sostenitori (tifosi) di questo governo, i quali pensavano in chissà quali cambiamenti, grazie anche a campagne elettorali piene di promesse.
Sulla sicurezza ad esempio, sull’immigrazione, sul caro prezzi (dimenticate le accise da eliminare?) e potrei continuare, ma già mi sembra abbastanza.
Giugno 21st, 2024 alle 22:01
@zac,non mi confondere le pere con le mele. Euro 3 e 4 sono già più nuove,di euro 1 e 2 non so quante ce n’è. Ripeto,la mia sensazione è che ci siano in giro dimolte macchine piuttosto nuove
Giugno 21st, 2024 alle 22:13
Uno dei tanti: mi riferivo al voto nazionale dove gli istituti di statistica dicono che fdi è il partito più votato dagli operai.
Giugno 22nd, 2024 alle 07:43
Massimo Alfredo
Hai ragione, andrebbe chiesto se sono contenti gli operai, FDI dopo quasi 2 anni di governo ha aumentato le % ed il voto degli operai è aumentato, quindi le casistiche sono 2:
O sono contenti, oppure si sono turati il naso alla Montanelli pur di non votare PD…ed essendo la maggior parte degli operai etero, bianchi e lavoratori capisco che non rientrino tra le priorità dal PD arcobaleno…
Monica e Uno dei Tanti 41
A Milano gia da un anno gli Euro 5 non possono entrare in città, e per città dico tutta la città, per chi la conosce Via Mecenate accanto la superstrada è off limit, parliamo di auto del 2015 che se magari hai comprato usata non ha per il proprietario piu di 7 anni, il prossimo anno si parla di moto e scooter….sindaco Sala molto vicino alle idee della Funari
L’Euro 4 e precedenti rappresenta il 25% del parco circolante, ovvero un cittadino su 4, sicuramente pensionati o famiglie che per comprare un’auto hanno fatto un prestito decennale e oggi non possono certo permettersi di cambiarla, anche perché oggi un’utilitaria piccola, ovvero auto che il nuovo mercato ha quasi smesso di proporre (ci penseranno i cinesi tra qualche anno) non costa meno di 17/18 k.
Qualcuno ha uno strano concetto di povero o non benestante, oggi la gente fa fatica ad arrivare alla fine del mese pagando bollette e facendo la spesa ma forse potrebbe chiedere a uno dei tanti di prestargli i soldi ( 17 k) per buttare la vecchia auto che va benissimo e comprare la nuova che sicuramente tra qualche anno ti vorranno far ricambiare… e poi ci si domanda perché l’operaio non vota piu PD, senza contare tutto quello che hanno fino ad ora appoggiato senza ritegno in Europa, sempre per la fantomatica linea verde, sul livello energetico delle case… bastonate anche li a chi magari la casa è l’unico bene che possiede e non pagando l’affitto riesce a sbancare il mese… quando poi l’inquinamento non e’ certo dato da una caldaia a gpl…
Vdz
Giugno 22nd, 2024 alle 10:01
Antonello. Ho iniziato il Buzzi nel 74. 1A, 1L, poi sempre sezione B fino al diploma. Ricordo per tornare a Dario che, all’assemblea, il 99% era monopolizzato dai sinistri del comitato studentesco. Poi c’era una piccola rappresentante di cattolici di centro ed un frangia di destra. Ovviamente, i democraticissimi compagni non ci facevano parlare in assemblea. Se protestavi eran guai anche per noi cattolici figli di Ciardi Ciardino sede DC pza san Domenico dove conobbi anche il Giacomelli tutt’ora amico. Il mio anticomunismo viscerale nacque proprio per le esperienze avute al Buzzi
Giugno 22nd, 2024 alle 11:49
Stima e gratitudine a David Guetta che iersera ha onorato la scommessa vinta da molti ascoltatori di Radio Bruno in merito ai gol di Nico Gonzales ed ha offerto luculliana cena in quel di Firenze.
Ritrovarsi tra amici viola a cena e’ una emozione unica .
In tanti avevamo capelli bianchi, ma nella mente e nel cuore ancora 16 anni.
Grazie David, grazie ragazzi.
Lunga vita a tutti voi e forza Viola.
Giugno 22nd, 2024 alle 12:06
@55 gli operai che votano per oltre il 50% il CDX sono sicuramente scontenti di sinistra e pentastellati che hanno governato per 10 anni.
10 anni di Fornero, Jobs Act, spesa pubblica con mance a pioggia fino al super bonus senza valutare chi ne beneficiava, sempre meno investimenti in sicurezza e sanità e redditi da lavoro dipendenti per chi paga le tasse fermi da 30 anni.
Magari il problema fosse solo Landini come scrive Zachini.
Chi governa bene vince le elezioni come a Brescia, Bergamo e Livorno e prende o voti di operai e classe media.
Giugno 23rd, 2024 alle 00:57
@zac,abbozzala,qui si parla di firenze e non di milano,e casomai si parla di euro3 ( non 4) e non prima del 2026. Quindi come ho detto stai mischiando mele con le pere
Giugno 23rd, 2024 alle 01:08
Per completezza: le auto euro3 sono le auto fino al 2006,cioè auto che quando entrerà in vigore lo scudo verde che le riguarda,avranno almeno 20 anni.
Io ribadisco che non ne vedo tante
Giugno 23rd, 2024 alle 09:05
Monica non ne vede tante….
Allora se Monica non ne vede tante tutto ok…
Forse abbiamo capito il modo di ragionare del PD…
Totalmente inutile andare a fare statistiche sui registri di immatricolazione, tanto Monica non ne vede tante
E poi di quelle poche che vede Monica…chi cazzo se ne frega… se hanno l’auto da 20 anni vuol dire che non hanno soldi per cambiarla… lasciamoli a piedi cosi magari perdono anche il lavoro
Monica non ne vede tante
Ma se non sono tante che cazzo inquinano ????
Monica non ne vede tante
Vogliamo Monica Sindaco di Firenze…
Vdz
Giugno 23rd, 2024 alle 11:46
Zachini,basta,con te è inutile parlare. Io ti dico quello che vedo io. Mi sembra di vedere dimolte macchine piuttosto nuove. Per darti un’idea: io avevo una macchina del 2006 targata CY e qualcosa (lo sai come funzionano le targhe,immagino,sono progressive). Bene. Ne vedi così tante targate CY? Io no.
Per quanto riguarda le cosiddette auto nuove che si dovrebbe buttare via,qui si parla di euro3 che nel 2026 avranno 20 anni: ti sembrano macchine nuove? Poi che una macchina tenuta bene possa durare anche cinquant’anni è un altro discorso.
Giugno 23rd, 2024 alle 11:49
In compenso penso che non tutte le macchine vecchie risultino rottamate,visto lo stonfo di soldi che ci vuole; uno che conosco anni fa la mise nell’orto e ci fece il pollaio per le galline. Quindi i dati potrebbero essere drogati.
Ma magari sono io che sono maligna
Giugno 24th, 2024 alle 08:07
Vedi Monica,
Tu dici che è inutile parlare con me, ma poi mi porti solo tue impressioni… come fai ad essere credibile, pensa che politica saresti, ad un dibattito non porti nessun dato ma le tue impressioni…
Mi viene da ridere.
Ma ti voglio venire incontro per dimostrarti quanto siate oramai ipnotizzate da fanatismi che nulla hanno a che fare con la realtà.
Immaginiamo che il circolante che dici tu sia veramente esiguo, mi spieghi quale sarebbe il vantaggio da un punto di vista di inquinamento a mettere nella merda famiglie che evidentemente non possono cambiare auto, se comq il loro apporto di inquinamento e’ trascurabile?
Detto questo sai quanto inquina costruire un’auto nuova??? Hai mai visto la questione da questo punto di vista? NO, non te lo,permettono.
Fattelo dire, oppure lo sai che nelle auto nuove i pezzi non si riparano ma si sostituiscono?? Sai quanto inquina produrre pezzi nuovi invece di aggiustare i vecchi??
Inizia a fare 2 conti e poi se vale la pena mettere nella merda persone che gia stentano a arrivare alla fine del mese, ma tanto il PD è il partito dei radical chic, di quelli con il danaro, l’appartamento in centro città, al PD degli ultimi non gli è mai fregato un cazzo
Quando si parla di “verde” vediamo di informarci su tutti senza dipendere da teorie fanstiche inculcate da gente che nin ci capisce un cazzo.
P.S. Lo sai che in Norvegia paese europeo col numero piu alto di auto elettriche il consumo dei carburanti è aumentato?
Lo sai quanto vale l’inquinamento da gas di scarico in europa ? (1%)
Poi mi dici se vale la pena ammazzare quelle famiglie…ah gia ma voi avete tutti la vostra bella euro6 che cazzo ve ne frega degli altri…
Vdz
Giugno 24th, 2024 alle 10:30
A Stefano posto 59
Anche io ho iniziato il Buzzi nel 74.
Fu un anno storico perche’ per la prima volta si iscrissero anche delle ragazze. E il caso volle che fossero tutte in classe con me.
Sulle assemblee hai ragione, erano praticamente gestite da sinistroidi e anche i professori lo erano.
Ti racconto questa: un giorno la rossissima professoressa di lettere mi mando’ in presidenza perche’ le risposi in modo assai contrariato.
In quei giorni era uscito il film Novecento. E lei ci ordino” di andare tutti a vederlo perche’ poi avremmo fatti dei lavori sui partigiani e sull’antifascismo.
Io dissi che allora doveva anche far leggere il libro Arcipelago Gulag di Solzenicyn dove si parlava dei campi di concentramento russi, di pari vergogna ai campi nazisti.
Lei si incazzo’ e mi spedì dal Preside per una sospensione.
Arrivato dal Preside, costui volle sapere il perche’ di questa sospensione.
Io gli raccontai l’accaduto, lui rimase di stucco e mi disse : vieni con me.
Mi riporto’ in classe e fece una lavata di testa alla professoressa.
La quale, nonostante tutto, alla fine dell’ anno scolastico mi appioppo’ un bellissimo 9 in pagella.
Era rossa, ma dentro era persona onesta, come lo erano a quei tempi i veri comunisti.
Giugno 24th, 2024 alle 12:04
@zac,la chiudo qui.
Ho 61 anni e mio marito 69. Nella nostra vita abbiamo avuto in due una decina di macchine di cui 2 ( due,two,scrivilo in che lingua ti pare) nuove,tutto il resto usate-buone- e tenute finché abbiamo potuto,quindi il tuo euro6 mettitelo dove ti pare.
Non sono convinta al 100% dell’elettrico per i motivi che dici te,ma credo anche che qualcosa per l’inquinamento vada fatto,e a fronte di tante macchine nuove sicuramente mogliori come emisdioni,c’è anche una parte di catorci che dimmi te se la revisione l’hanno passata,quindi è giusto che quelli vadano quantomeno limitati.
Detto questo,io intendevo dire che forse qualcuno sta ingigantendo il problema,perché di macchine così vecchie da non poter circolare a firenze tra 1-2-3 anni io non ne vedo tante.
A me mi sembra che i fantasmi li veda te e altri come te, e che facciate tanta retorica,che noi saremo ossessionati dai fascisti,ma anche voi con la caccia al comunismo mica scherzate,eh?!
Giugno 24th, 2024 alle 18:23
Antonello. Nel 74 se ricordo bene c’erano solo la Villani e La figliola del preside Mancuso come ragazze. In passato la prima donna perito tessile diplomata era stata la Mitica Patrizia Bogani poi divenuta insegnante ed attualmente in pensione. Il gruppo di ragazze più numerose le ebbi in 3B fino al diploma . La Moretti figlia del professore, la Banci, la Toccafondi, la Bucciantini, la Giraldi, la Lombardi e la Razzi. Adesso al Buzzi credo che le donne superino gli uomini.
Giugno 24th, 2024 alle 21:30
Stefano io in prima e seconda in classe avevo la Mancuso, la Villanj, la Razzi e la Bucciantini.
Poi le persi perche’ siccome studiavo troppo bocciai.
La Moretti la ricordo, era figlia del mio professore di meccanica.
Ciao Grande.
Giugno 25th, 2024 alle 11:12
Antonello. La Mancuso persa di vista. La Moretti è stata compratrice per una ditta americana. La Monica Bucciantini è attrice, la Fioranna Razzi ha fatto la rappresentante (sorella di Renzo, negozio di modellismo storico di prato, ora chiuso. Forse qualche modellino che hai nel mobile sotto vetro lo hai comprato da lui) mentre la Villani ha avuto l’officina meccanica con Dell’Orco. Le Altre più o meno sono state nei vari lanifici come disegnatrici. La Marcella Banci manda avanti la ditta chimica del Brescino (era suo marito) che purtroppo è morto. A Rompersi le palle in Rifinizione come me per 40 anni non le ho mai viste. Hanno sicuramente avuto più successo di noi maschietti. Coloro che erano figli di imprenditori, purtroppo, o hanno chiuso o sono falliti. Che io sappia rimane sulla breccia solo il mitico Bacci dell’omonimo lanificio peraltro grande tifoso Viola
Giugno 25th, 2024 alle 14:13
La Banci Bonamici e’ mia carissima amica.
Abita a 10 metri da me.
Si porta i cani a fare le giratine insieme.
Suo marito, il povero Riccardo e’ stato mio compagno d’infanzia, si giocava a pallone nei chiassini in centro, si faceva le gare con le cerbottane e da grandicelli si andava a pescare insieme.
Perderlo e’ stato come perdere un fratello.
Una persona stupenda.
Giugno 26th, 2024 alle 09:29
Antonello. Salutamela. Stefano “il capo” della 5B del 1981. Lasciamo fare il cognome. Lei capirà al volo. Non mi va di lasciare dati sensibili in giro. La chiudo qui altrimenti qlcn ci manda al diavolo. Sono già stato a trovarti anni fa al tuo magazzino; purtroppo, poi, i casi della vita me lo hanno impedito nuovamente. Nel momento in cui ho smesso di lavorare, ci ha pensato l’alluvione. Un macello….. Pure la macchina mi ha portato via. Se mi riesce trovare qlcs a poco passo nuovamente a trovarti. Ti do una mail di “servizio” usa e getta. dumpster.diving@libero.it. se vuoi mi scrivi li x continuare la piacevole chiacchierata. Ciao
Giugno 26th, 2024 alle 12:26
@stefano,mi fai morire,dopo commenti e commenti dove hai scritto nomi,cognomi,attività e parentele varie non lasci il cognome per non divulgare dati sensibili!! 🤣🤣
Giugno 26th, 2024 alle 12:46
Stefano ti do anche la mia:così ci scriviamo in privato e si va a prendere un caffe’ insieme:
sarchiaponestellare@ytiscali .it
Ciao carissimo
Giugno 26th, 2024 alle 12:49
Pardon scusa l’errore di battitura:
sarchiaponestellare@tiscali.it
Giugno 26th, 2024 alle 17:23
Monica. Se sei la medesima citata nei miei post, ex compagna di classe, mi sta bene e accetto le tue critiche. In caso contrario munisciti di vimini, intreccia un canestro e riempilo di affari tuoi. Oltretutto con i comunisti (ti definisci una vecchia comunista) io non parlo
Giugno 26th, 2024 alle 22:18
@stefano scusa il sarcasmo,eh??
ho detto che mi fai ridere perché te non vuoi dare il tuo cognome,ma non ti sei peritato a citare generalità complete di altra gente
Adesso invece faccio la seria: francamente mi sembra strano che tu l’abbia potuto fare senza il permesso di suddetta gente.
Ma onestamente non mi intendo di regolamenti di social.
A proposito,io mi chiamo Rossi