Il dovere di un diritto
Ottanta anni fa, in questi giorni, a Firenze si ammazzava e si torturava per provare a fermare la democrazia, basta farsi un giro a Villa Triste e rileggersi la storia di quel posto per essere scossi da un fremito libertario: andateci, se avete un po’ di tempo
Sono morti, sono stati torturati dalla feccia nazifascista per noi, che siamo figli e nipoti di quei martiri, perché due anni dopo si potesse essere liberi di scegliere chi dovesse guidarci politicamente, ma non è solo quello
Chi non va a votare, sbaglia, a prescindere; puoi votare contro o a favore oppure mettere la scheda bianca, ma astenersi non ha il minimo senso, non è una forma di protesta, piuttosto di ignavia, di delega ad altri di decidere della nostra vita quotidiana
E tutto questo non ha il minimo senso
Giugno 8th, 2024 alle 08:51
Ottimo post David.
Andare a votare, qualsiasi sia la scelta significa avere una coscienza,e una mente pensante.
Votiamo e facciamo di conto della democrazia e della liberta’ di pensiero, per noi e per i nostri figli.
Giugno 8th, 2024 alle 09:21
Per l’Europa è inutile votare: politici dismessi o trombati, capolista fittizi, decisioni condizionate dalle “lobby industriali”.
Per questo non ritirerò la scheda.
Per la città in cui vivo sceglierò il meno peggio, sperando di averla azzeccata.
Un po’ come fa Pradè con i giocatori che sceglie….
Giugno 8th, 2024 alle 09:26
Voterò più che volentieri per le amministrative di Firenze.
Non voterò per questo schifo d’Europa e per “celebrare la sovranità europea” (cit.).
I nostri nonni non hanno certo combattutto per un qualcosa del genere che è la negazione della democrazia.
Giugno 8th, 2024 alle 10:07
Sottolineo ogni parola che hai scritto ma forse il titolo giusto sarebbe “Il dovere di un diritto”. Mi sembra più calzante
Giugno 8th, 2024 alle 10:08
E soprattutto è un dovere civico
Giugno 8th, 2024 alle 10:14
Vero, sacrosanto e da scolpire sulla pietra!
Poi uno si mette ad esaminare la qualità dell’offerta politica (persone e idee, e vale per tutti) e viene colto improvvisamente dalla voglia di andare a pescare.
Comunque, anche con il giramento, è doveroso andare a votare.
Giugno 8th, 2024 alle 11:05
applausi
Giugno 8th, 2024 alle 12:40
Il modo più evidente per svilire i valori democratici è non recarsi a votare.
Preferireste vivere in un Paese ove il voto non è libero e segreto? (Ricordo recenti incursioni nelle cabine elettorali di militari russi!)
Allora almeno questa fondamentale conquista difendiamo!
Altrimenti, se dovesse ulteriormente abbassarsi il livello di partecipazione al voto, un domani a qualcuno potrebbe venire in mente di cambiare le regole “giustificandosi” sul presupposto che alla gente non interessa più partecipare democraticamente.
E poi, come ha detto qualcuno, di fronte alla possibile vittoria di un candidato disastroso, sarà sempre meglio far prevalere un candidato insoddisfacente!
Giugno 8th, 2024 alle 14:53
Io intanto stamani ho iniziato a votare i pozzi neri . Seguirà ingresso nell’urna
Giugno 8th, 2024 alle 14:57
Bravissimo David complimenti, avanti così ti fa onore il post.
Grandi Statisti imbarazzo della scelta, ti lascio ciao a tutti sto uscendo per andare.
FORZA GIGLIATI
Giugno 8th, 2024 alle 15:10
Anch’io questa volta sono per la fiducia…..basta non buttare soldi per Valentin Carboni perché quello è un pacco sicuro…..semmai da prendere Colpani
Giugno 8th, 2024 alle 16:35
Alessandro B:secondo me te non sai neanche dov’è l’Europa….figuriamoci se sai qualcosa di serio su ciò che fa o che non fa .Le solite stronzate che sentite da qualche babbeo.
…
Giugno 8th, 2024 alle 16:36
Io vado a votare per dare un calcio in culo ai fascisti che governano questo paese di quaquaraqua’!
Giugno 8th, 2024 alle 18:05
Contro o a favore, è un lapsus?
Giugno 8th, 2024 alle 18:47
Bravo David 👏👏👏
Giugno 8th, 2024 alle 20:40
Io credo che votare in Europa sia più importante che votare in Italia. Piaccia o non piaccia (a me per esempio no..) comanda il governo europeo. paradossalmente è votare alle politiche italiane che è inutile perché tanto chi vince deve stare sotto al governo europeo. Per questo votare in Europa è più importante che mai se si vuole cambiare qualcosa. In generale poi, il voto è l’unico mezzo che abbiamo per esprimere un parere e mi pare obbligatorio moralmente votare. Dove non si vota, è peggio..
Giugno 8th, 2024 alle 23:47
Con fatica sono andato a votare avendo l’opportunità di scrivere le preferenze su candidati di cui ho fiducia.
Giugno 9th, 2024 alle 01:24
Ascolta Darietto, tieniti questo obbrobrio di organizzazione sovranazionale spacciata per unione di Stati.
L’unico babbeo sei te che chiacchiera per frasi fatte senza alcuna nozione giuridica o economica.
Giugno 9th, 2024 alle 08:58
Alessandro b un salviniano…non l’avrei mai detto.
Non si vota per l’Europa ma contro i fascisti.
Giugno 9th, 2024 alle 11:24
Giusto quello che dici, il problema è che non sono i politici ma i finanzieri a imporre decisioni e strategie che riguardano tutti noi e loro purtroppo non possiamo votarli, ma solo subirli. Il dramma del nostro tempo è questo, la democrazia è svuotata dal di dentro perchè i politici non contano più e la gente in generale percepisce l’inutilità del voto.
Giugno 9th, 2024 alle 12:05
Figurati se vado a farmi prendere per il culo…
Giugno 9th, 2024 alle 12:08
io ho già votato. ma non seguo la politica, anche se con la burocrazia ci si imbatte ogni giorno. TUTTI noi. se cerchi un qualche cosa per te non c’è ma se cerchi di rifare una cartella elettorale, perché devi votare allora te la rifanno subito. io la mia cartella elettorale lo rifatta oggi dopo 58 anni.
DAVID, IO sono anni che ti seguo. sei la voce viola. Ma se ti parlo non per polemica ma la vicenda stadio, braccio di ferro tra proprietà e autorità fiorentine, mi preoccupa. E come quello che si taglia li attributi x far dispetto alla moglie.
Scusa lo sfogo, ma chi come me, cresciuto a pane e fiorentina, capisce molto e non dice mai niente. E solo in momenti rari parlo della vicenda stadio. E’ una cosa snervato non solo per me, ma x tutto il popolo viola…ciao a presto…alla nuova cronaca viola sul campo…ciao
Giugno 9th, 2024 alle 14:22
La permalosità è un concetto delicato. Resta sempre nell’aria la domanda: È permaloso lui o siamo stronzi noi? La linea chi la traccia? Se lo faccio io che pongo la domanda è troppo facile no?
Giugno 9th, 2024 alle 19:58
El marascon, se tu scrivessi da sobrio sarebbe meglio
Giugno 9th, 2024 alle 20:21
@ el marascon: sapresti indicarmi con precisione chi sarebbero questi fascisti?
Perché ad esempio a me parevano fascisti quelli che mi volevano imporre una inutile vaccinazione per lavorare o che hanno disperso con gli idranti i portuali di Trieste che manifestavano per il diritto al lavoro durante la pandemia.
A me paiono fascisti quelli che a Bruxelles vogliono importi una follia come il green deal senza alcun fondamento scientifico ma solo per ideologia e per compiacere certi poteri forti che dettano l’agenda della Commissione.
A me paiono fascisti quelli che vogliono imporre il pensiero woke e la teoria gender dando di fascisti a chiunque adombri il benché minimo dubbio sull’argomento.
A proposito, ma non è che anche te sarai il classico fascista-antifascista di cui parlavano Pasolini e Flaiano?
Giugno 9th, 2024 alle 21:01
Sentire ancora, a quattro anni di distanza, qualche fenomeno privo di qualsiasi cultura scientifica straparlare di “inutili vaccinazioni” fa capire perché questo disgraziato Paese sprofondi sempre di più nella m….
Giugno 9th, 2024 alle 22:40
Cominciano gli haters di sinistra sui social a piangere ed offendere in nome della democrazia 😂😂
Poi i fascisti sono gli altri !!
Giugno 10th, 2024 alle 07:01
Straordinaria affermazione di PD e Avs,se non ci fossero quei due, la sx manderebbe a casa subito questi fascisti.
Ora come ora mi andrebbe bene anche questa sx moderata e molle,ma in futuro si può sperare in altro….
Rispondere
Si potrebbe scrivere senza offendere,
No?
Giugno 10th, 2024 alle 08:43
Vannacci e Salis all’Europarlamento.
E non c’è niente di strano, perché rappresentano perfettamente il “pensiero politico” dell’Itaglia di oggi.
Siamo alle tifoserie, si votano i personaggi del momento che occupano l copertine dei giornali, gente che polarizza e che come programma ha l’odio verso gli altri. In uno e nell’altro senso.
E non è solo l’Italia. In Francia stravince la Le Pen, ma viene eletta anche la deputata che inneggia ad Hamas.
Caro David, io sono andato a votare, ma comprendo benissimo quel 50% che non c’è andato perché ormai anche la politica è diventata una barzelletta, una battaglia a colpi di slogan e tweet per ottenere like e visibilità sui social.
Non è più una cosa seria che premia i più meritevoli, ma quelli che riescono ad avere più visibilità. E la visibilità la ottieni incitando all’odio e attaccando il nemico.
Giugno 10th, 2024 alle 09:30
David, condivido il tuo post in tutto. Purtroppo il nostro pensiero non è condiviso dal “partito di maggioranza” degli italiani che se ne sono stati ben lontani dai seggi elettorali.
Giugno 10th, 2024 alle 09:53
Alessandro B.
Mi vergogno di portare il tuo stesso nome e mi dispiaccio per te anche se non ti conosco.
Giugno 10th, 2024 alle 10:27
sono andato e ho espresso il mio voto:
con grande disgusto,
con grande disprezzo,
con grande tristezza,
con grande dispiacere,
con grande rassegnazione,
soprattutto con la grande consapevolezza che non cambierà niente perchè il livello dei nostri politici, ma ahimè del popolo intero, è tra i più bassi mai avuti. Non c’è capacità, on c’è partecipazione ma soprattutto non c’è reala e interesse per le problematiche comuni. Tutti pensano al proprio orticello.
mike
Giugno 10th, 2024 alle 10:38
Ah beh,allora quando va allo Stadio come fa a sentire le cosette che dicono?Se poi considera offese quelle scritte …..cmq è giusto che lei decida cosa fare passare
Giugno 10th, 2024 alle 11:30
Alessandro B
Caro, ti sei scordato nella tua lista quelli che dicono che la terra è sferica e che Elvis è morto.
Mi preoccupa come mentre la EU vira verso destra, la Gran Bretagna fa esattamente il contrario. È possibile che la più stabile democrazia in Europa abbia ragione? Sono in anticipo o in ritardo sul resto del continente?
FS
Giugno 10th, 2024 alle 11:51
Il voto è vuoto diceva uno slogan anni fa.
Purtroppo subito nel dopoguerra, quelle persone che menzionava Davide, torturate, uccise sono state velocemente archiviate.
I superstiti, che spesso non si erano nemmeno sporcati le mani con la guerra, salvo rari casi, hanno tirato su una pseudo democrazia in cui le decisioni sono in mano sempre ai soliti.
I generali del regio esercito sono rimasti generali anche nell’esercito repubblicano.
I notai del regno sono diventati notai della repubblica, non è cambiato proprio niente, ripeto salvo rari casi.
Il voto in se non serve a niente è solo un lavaggio di coscienza
Giugno 10th, 2024 alle 11:54
Non andare a votare è un diritto sacrosanto, ergo per ma vale come chi ha votato.
Però poi deve restare MUTO, ma muto su qualunque cosa e non rompere i coglioni che un 20% non rappresenta l’Italia… se non voti non conti un cazzo per cui nessuno ti deve rappresentare: tua scelta.
Per il resto se non si parla di Curva Fiesole non posso che essere in accordo con Alessandro B, c’è gente a cui è stato vietato di correre sulla spiaggia che parla di fascisti…è è stato vietato di lavorare e parla di fascisti… mi viene da ridere.
Come prevedevo è stato dato un bel calcio nel culo a questi pseudo verdi che ci hanno svenduto alla Cina, che hanno distrutto l’Europa con teorie green assurde e fanatiche, che per questo hanno distrutto aziende e migliaia di posti di lavoro, che ci ammorbano ogni giorno con teorie gender che devi condividere per forza altrimenti sei omofobo, destituendo ogni libertà di pensiero…
Finalmente l’Europa si è svegliata, anche se in ritardo.
Dario 28…non fare come il vento di Sardegna che poi ti ammali. Il PD ha preso tutti i voti che ha perso Conte, che è alla canna del gas, la coalizione di governo ha guadagnato punti % e dopo 2 anni di governo è un risultato eccellente, Meloni un pacco di preferenze alla faccia di quelli che continuano a rompere le palle col fascismo…
Raffreddati vai che è meglio
Vdz
Giugno 10th, 2024 alle 12:01
Caro omino di ferro,
credo che su Vannacci ti sbagli.
Vannacci è diventato un “uomo copertina” un po’ perché l’ha voluto ed un po’ perché lo hanno demonizzato perché temevano il suo successo elettorale, come infatti sembra che sia successo.
Sui modi di espressione – tipicamente totalitari – e su un terzo delle sue proposte politiche hai ragione: trattasi di un becero politico e come tale riflesso di gran parte della società.
Però credo che alcune sue “offerte politiche” siano serie, giuste e soprattutto hanno il pregio di gettare un sasso nell’omologazione sinistrorsa della società:
1.) l’accoglienza degli immigrati irregolari: sul tema la sinistra ed suo ecumenismo integralista ha dettato e detta legge. Tutti insieme appassionatamente. Poi, quando scendi dal piano filosofico-antropologico-sociologico-culturale e ti poni a confronto con la realtà ti accorgi che il sistema Italia non è in condizioni di reggere tale affluenza indiscriminata, soprattutto sotto il profilo della sicurezza e della tenuta dello stato sociale, e lui lo denunzia.
2.) i bambini non normodotati o i bambini stranieri nella stessa classe degli altri normodotati: anche qui, la cultura dell’inclusione a tutti i costi tipicamente sinistrorsa è bellissima sotto il profilo astratto ma crea danni irreparabili nella realtà. I diversamente abili non sono seguiti – se non formalmente – da insegnanti abilitati nello specifico ma da insegnanti “generici” che fanno custodia e non formazione e che hanno accettato quel limbo solo per arrivare alla cattedra ordinaria il prima possibile. Esperienza diretta, credimi. Oltre a ciò, i bambini non normodotati – nella stragrande maggioranza dei casi – non hanno alcun beneficio se non modestissimo nella formazione per cui si pongono due alternative nella prassi: o la classe va avanti nel suo programma e il bambino disabile fa da spettatore o la classe rallenta e lo aspetta, con danno per entrambi. Lo stesso succede in classi dove si fanno seminari di italiano a gruppi formati esclusivamente da stranieri che parlano già la loro lingua madre che, in quei seminari, rischiano di disimparare la loro lingua senza imparare la nostra.
3.) l’aborto: è e rimane un diritto assoluto delle donne, che le donne possono decidere se esercitare in autonomia o con il consenso o meno dell’uomo. Su questo non ci piove. Nessuno dovrebbe però gridare allo scandalo, però, se qualcuno propone di affiancare qualche voce pro vita al monopolio assoluto della sinistra pro morte, anche perché la legge sull’aborto lo prevede espressamente.
Io contesto Vannacci sui modi e su alcuni argomenti – ad esempio l’omosessualità – ma almeno una metà abbondante della sua offerta politica ha il pregio di rompere il monopolio della sinistra su alcuni temi e questo è un bene.
Credo che per questo sia stato premiato dagli elettori che non necessariamente sono fascisti come si dice che sia lui.
Giugno 10th, 2024 alle 12:30
Dario, comprati una calcolatrice e se la sai usare vedrai che i voti della sinistra sono sempre quelli.. hanno perso i 5 stelle e quei voti li hanno presi il pd e quegli altri disperati.
Giugno 10th, 2024 alle 15:21
Mi sembra di sapere, che ad una cena tra amici si può parlare di tutto, ( generalmente. Di due cose preferite tipo il calcio e la ….) ma non bisogna parlare di politica. Quello che ho letto fino ad ora è una cena venuta male tra amici.
Giugno 10th, 2024 alle 17:02
@ 31: ma chi ti conosce?
Certo che se ti vergogni di certe cose significa proprio che non hai un accidente da fare nella tua vita.
Ma tant’è…mi fa piacere averti scosso così la coscienza.
Stammi bene omonimno!
Giugno 10th, 2024 alle 17:03
@ 26: intelligente asintomatico?
Giugno 10th, 2024 alle 18:30
@Bista, questa non la sapevo. Io di politica parlo solo con gli amici perché mi sento libero anche di infervorarmi con chi la pensa in modo diametralmente opposto, proprio perché sono amici. E sopratutto a cena! Invece sono molto meno propenso con le persone che conosco il giusto.
Giugno 10th, 2024 alle 19:46
Omino di ferro
Anche io ho avuto il medesimo pensiero.
Salis e Vannacci , tifoserie da due curve diverse ma simili .
Poi vedo che Nardella ha dopo la Sclein il record delle preferenze e allora mi cheto.
Non discuto l’aspetto politico ma mi chiedo come mai io personalmente , e faccio l’agente di commercio per cui conosco centinaia di persone , non conosco nessuno che abbia un giudizio positivo sul suo operato .
Magia , consorteria o un terzo continente a scelta ?
Viviamo in un mondo quantistico
Giugno 10th, 2024 alle 20:54
S’udiva intanto dalle amate sponde
Sommesso e lieve il tripudiar dell’onde
Era un presagio dolce e lusinghiero
quando l’arno mormorò: “Non passa lo straniero”!
Giugno 10th, 2024 alle 21:43
Bisogna rispettare sempre il voto.
Hanno vinto Meloni e Schlein con la prima con il suo governo rassicurante per gli elettori conservatori, la seconda che si è ricordata che il suo è un partito non solo della zona ZTL.
Il resto è un movimentismo che un giorno ti premia e il giorno successivo ti riporta al via.
Vannacci, Salis ti portano voti ma già domani ce li dimentichiamo.
Lo sconfitto è il ns ex Sindaco ex PDC ex di tutto.
Giugno 10th, 2024 alle 22:01
Razdeganne,dovete rassegnarvi alla vostra inferiorità culturale.Avete tute le TV, giornali,schiavi,nani e ballerine ma ahimè,si rimane quel che si è.Quanto ai voti PD,ti faccio presente che “It” è al 28 per cento solo perché ha svuotato l’omino del Papete,col drink in mano
e la paperella al collo. Cmq sei fortunato ,ti aspettano decenni di buongoverno PD a Firenze.Salutami Heike,poretto ,gli avevano dato a credere che poteva vincere….
Giugno 10th, 2024 alle 22:14
@43 Sangiovese in purezza
Le persone, ed è un diritto insindacabile, spesso non si esprimono su chi hanno votato.
Mi ricorda molto i primi anni di Berlusconi: nessuno diceva di non averlo votato (anzi, in generale commenti negativi) ma divenne lo stesso Presidente del Consiglio.
Giugno 11th, 2024 alle 00:03
Bravo @25 Alessandro B, fa piacere sapere che c’è qualcuno sveglio in questo blog!
Giugno 11th, 2024 alle 07:51
Lucumone 37
Mah, ti invidio se davvero pensi che la gente che ha votato Vannacci abbia fatto tutti questi ragionamenti.
Secondo me invece è molto più semplice: ha detto qualche bella frasetta ad effetto razzista, omofoba e fascista e questo piace a milioni di italiani che la pensano come lui.
Risultato: 500.000 preferenze.
Giugno 11th, 2024 alle 09:48
Omino 29, Sperando che tu sia d’accordo con me che non esiste spendere 20 MLn per Retegui, che se non segna è un uomo in meno, torniamo a discutere di politica, ovvero un argomento dove la pensiamo all’opposto.
A prescindere che il Vannacci razzista e omofobo non esiste, è una presentazione datagli dalla sinistra, ma non esiste nessuno scritto o nessuna frase da lui pronunciata che sia razzista o omofoba. Poi se uno per strada vede uno con la pelle tendente al giallo e gli occhi a mandorla e non pensa sia cinese è un ipocrita e mente spudoratamente.
Detto questo, detto che il successo di Vannacci gli deriva in gran parte grazie al PD, (uno pò come quello più breve di Scurati, grazie alla destra) ti vorrei far riflettere tra le enormi differenze che passano tra Vannacci e la Salis.
Innanzi tutto dobbiamo capire che abbiamo votato per l’Europa e i candidati si portano in Europa, Europa il cui problema PRINCIPALE oggi è la guerra.
Bene, Vannacci è un generale, ex incursore, che conosce la guerra meglio di chiunque altro e conoscendola la aborra è uomo che sa perfettamente come stanno le cose in campo ed è un pacifista, ovvero per la pace sapendo che la pace come ogni pace necessita di sacrifici.
Vannacci darà un eccellente apporto in Europa su questa questione, rispetto ai soloni che fino ad oggi hanno cannato e ripeto cannato ogni tipo di previsione prendendoci tutti per il culo.
La Salis è un’anarchica, che deve 80k Euro allo stato per occupazione abusiva di case, con 4 condanne e 29 denuncie in Italia, accusata di associazione terroristica in Ungheria il cui modus pensandi è: io non la penso come te allora ti manganello, ovvero un’idea di imposizione delle proprie idee con la violenza (e quindi fascista dentro), oltre questo della Salis non sappiamo altro, mandiamo in Europa una tipa che non ha alcun merito. Riguardo al fatto che potrebbe essere in carcere preventivo ingiustamente, voglio ricordare a tutti che in Italia sono 15.000 i detenuti in carcerazione preventiva… li votiamo tutti ???
Caro Omino, sei una persona equilibrata, a livello POLITICO, puramente politico non dovresti avversare la mia analisi che è abbastanza fattuale, poi a livello personale che si possa odiare o il Vannacci o la Salis non vi è alcun dubbio, per qualunque ragione e chi vota ha sempre ragione e va rispettato assolutamente sia che abbia votato l’uno o l’altra, ma signori portare nel parlamento Europeo un Vannacci o una Salis è come mettere in cucina nel proprio ristorante Barbieri o Chef Rubio…
P.S:
Aggiungo, non disperate dello spostamento a dx dell’Europa, in Italia ne gioveremmo tutti, siamo l’unico governo che ha retto, anzi è avanzato, ergo la Meloni ad oggi diventa un punto di riferimento per tutta Europa e chiunque dovrà fare i conti con lei, non ci sarà più la defunta asse Franco-Tedesca a dettare l’agenda, a decidere sulle nostre case e sulle nostre auto e quindi imporci pagamenti e tasse, (perchè il supposto green ricordiamolo è roba da ricchi) non ci faremo più prendere per il culo sui migranti, sulle quote latte, sui balneari da svendere alle multinazionali, , almeno avremmo sicuramente molta più voce in capitolo e se poi a Luglio il Bardella fa l’exploit l’asse sarà Franco-Italiano.
Ripeto, per il popolo, quello una volta tanto caro alla sinistra, la svolta a destra dell’Europa è assolutamente un bene e domandiamoci il perchè in Francia e Germania soprattutto i giovani hanno votato le destre…
un saluto
Vdz
Giugno 11th, 2024 alle 09:49
@34 – Franco: ottima riflessione su ciò che accade in Inghilterra. Lì il fatto è che hanno provato con la dx e con la Brexit e i risultati sono stati molto deludenti, se non dannosi. Adesso si buttano a sx, come una sana alternanza dovrebbe suggerire.
Peraltro ricordo che la dx e la Brexit furono votate massicciamente nelle zone rurali, mentre Londra, ad esempio, è sempre tendenzialmente di sx. Eccezion fatta, come succede a NYC, quando devono votare il sindaco: più facile che sia dei Conservatori.
Giugno 11th, 2024 alle 09:57
Caro omino.
mi rifaccio a quanto detto da un altro amico sopra: il voto si rispetta, non si giudica, non esiste un voto giusto ed uno sbagliato perché molte volte il voto giusto/antifascista è il proprio e quello sbagliato/fascista è l’altrui.
Quando vince il PD, non dico che la Schlein è stata votata dai reduci di Stalin così come rifiuto il pensiero che siano (tutti ed in tutto) fascisti quelli che hanno votato uno come Vannacci che pur ha evidenti sfumature da uomo di una destra veterotestamentaria.
Secondo me, la sinistra e certo circo mediatico ha il brutto vizio di etichettare come “fascista” – che è un brutto modo di fare dialettica politica – tutti coloro che affrontano certi temi – che magari rappresentano il loro feudo – con modi un pochino più fermi dei loro.
Ti faccio un esempio: ieri sera Vannacci – uno che quanto a preferenze è secondo alla sola Meloni – è stato invitato a Porta a Porta.
Ecco: hanno passato tutta la trasmissione a chiedergli di dissociarsi dalla seconda parte della storia della X MAS.
Nessuno che abbia approfittato della sua presenza per chiedergli / contestargli qualcosa del suo programma politico che porterà a Bruxelles; chiuso il collegamento con lui, tutti i presenti hanno passato al serata a discutere se Vannacci era fascista o meno.
Risultato: eccetto chi l’ha votato, nessuno ha la più pallida idea di cosa farà Vannacci in Europa !
Ti renderai conto che la discussione fascista / antifascista ormai è diventata una confort zone dove tutti si rifugiano per avere quei cinque minuti dove avere qualcosa da dire contro qualcuno anche se si è perso e siamo arrivati al punto che è l’antifascismo a generare il fascismo: non credo che in Italia ci sia più di un milione di fascisti (veri) fra coloro che hanno votato la Meloni e Vannacci anche se alla sinistra fa comodo venderla così.
Io farei anche basta e cercherei di guardare al futuro valutando le soluzioni concrete che ciascun candidato pone a problemi concreti.
Certo ti confesso una cosa: quando Vannacci dice che andrà in Europa a difendere l’Italia a me mi garba parecchio.
Giugno 11th, 2024 alle 10:02
Caro Prof. Dario, mi immagino si, la tua superiorità culturale, Dio bono.. si percepisce, si sente fuoriuscire cultura anche dai tuoi post del blog. Davvero, chi vi da l’illusione di pensare di essere cosi acculturati è un mistero. Peccato che ve la cantate e ve la suonate da soli. forse credi che basti farsi crescere un po di barbetta, preferibilmente brizzolata, fare qualche programma in tv senza contraddittorio per darvi questa illusione.. ma siete quello che siete: una banda di tromboni sfiatati fuori dal mondo e presuntuosi. per la maggioranza, è vero: La meloni ha svuotato Salvini che aveva svuotato Forza Italia. i voti sono quelli ma sono di più dei vostri anche perchè il centro destra è più unito. A sinistra c’è il Pd che sta svuotando quel che rimane dei 5 stelle e la sinistra ridicola di Fratoianni con cui è impossibile andare d’accordo. L’unico serio è Rizzo, ma ovviamente non viene considerato. A Firenze ci sono i ballottaggi, però sinceramente me ne sbatto, è un problema vostro perchè io mi sono levato da tre passi qualche anno fa. Anche qui è un mistero, i fiorentini si lamentano in continuazione ma continuerebbero a votare Pd anche se candidassero il Pacciani col Locci vicesindaco.
@Omino: Vannacci viene spesso travisato in quello che dice, dice le cose che diciamo un po tutti, solo che spesso viene estrapolata una parola da un discorso..la solita tattica che viene usata spesso, anche in campo sportivo coi Della valle mi ricordo era piuttosto di moda. andare contro al pensiero unico non si può, se dici che mahmood in gonnella fa cahare sei omofobo, se dici che i neri alle cascine sono pericolosi sei razzista.. ecc ecc. ma la gente si sta un pochino rompendo i coglioni.
Giugno 11th, 2024 alle 10:08
ah mi dimenticavo: il Lucumone che quando si parla di Fiorentina spesso non condivido, ha scritto un gran bel post. è precisamente come dice lui al 37 e se gente che reputo intelligente come l’Omino di ferro, si sforzasse di non essere prevenuta non potrebbe che concordare, perchè sono ragionamenti semplici che anche noi stupidotti siamo in grado di fare. comunque caro Omino anche chi vota la Schlein non è messo tanto bene.
Giugno 11th, 2024 alle 10:13
P. S.:
Caro omino, detto da me che ho esperienze dirette dall’interno.
Chi viene dall’Esercito e, soprattutto, dalle forze speciali o dalle forze di proiezione sul mare sono tacciati tutti di fascismo.
Perchè è la mossa più facile che puoi fare per criticarli: è vero, certi operatori sono formati secondo gli schemi della X Mas o degli Arditi esattamente come il Sayaret israeliano adotta i metodi della SAS inglese che furono i più fascisti della storia visto che sterminarono gli irlandesi nella modernissima Gran Bretagna.
Perchè escono da istituti di formazione – teorica e sul campo – che adottano metodi ed ideologie risalenti all’Ottocento e dall’Ottocento ad oggi – purtroppo – c’è di mezzo il fascismo.
Eppure la gran parte – credimi – degli operatori di forze speciali, di anfibi e dell’Esercito in generale (soprattutto fra le nuove leve che non sono nè figli nè nipoti della Resistenza) sono di sinistra.
E’ pur sempre gente che ha giurato fedeltà alla Repubblica, alle sue leggi ed alle sue istituzioni come un qualsiasi altro dipendente pubblico, ad esempio il bidello di un liceo e quella fedeltà la dimostrano mettendo la vita a disposizione dell’Italia, in senso stretto.
Cerchiamo di uscire dagli stereotipi che tengono il dibattito pubblico legato agli schemi del passato e che fanno comodo solo a chi vuol fare distrazione di massa…
Chiediamoci piuttosto: quando sarà a Bruxelles, cosa farà Vannacci per lo stadio di Firenze ?
Queste sono domande e critiche serie.
Giugno 11th, 2024 alle 11:01
46.
La vostra querelle mi interessa meno di zero ma solo per la precisione anche il PD ha svuotato il Conte tribuno della plebe.
P.S. Non ho votato i tre partiti da te citati e, grazie a Dio, non risiedo a Firenze perché avrei votato più volentieri Incitatus.
Love & peace
Giugno 11th, 2024 alle 11:10
@ Dario (46): vedi caro Darietto, quella che te chiami “inferiorità culturale” in realtà è gestione da parte della sinistra di quelle che Gramsci definiva “casematte della società civile” che niente hanno a che vedere con Cultura con la C maiuscola e con presunte inferiorità o superiorità culturali.
Magari se, da uomo di sinistra quale ti definisci, invece di ascoltare Fazio e la Littizzetto leggessi Marx e Gramsci sapresti coglierne la sostanziale differenza ed eviteresti certi messaggini da asilo Mariuccia.
Giugno 11th, 2024 alle 12:39
Sangiovese in purezza al 43.
Non mi permetto di criticare il tuo pensiero, frutto della tua vita e delle tue riflessioni.
Gli elettori votano in base a più elementi di valutazione.
Quindi, chi ha votato per Vannacci o per la Salis, ha seguito il proprio cervello e/o il proprio cuore.
Devo dirti che le elezioni europee sono le più libere, in quanto poco caratterizzate da vincoli di parentela e o clientela.
Io, pur vivendo a Napoli (provincia), ho potuto votare Decaro e ne sono contentissimo.
Se 100.000 persone decidono in piena libertà di votare Nardella, io capisco che al contrario di come (giustamente per te) la puoi pensare tu, questi hanno un’alta opinione del lavoro di Nardella.
Quanto alla Salis, è per me vittima di politiche interne ungheresi, come lo fu per colpire la Ghandi in India l’imprigionamento di quei due marinai.
Un ministro ungherese che afferma la colpevolezza della Salis, prima che si svolga il processo, la dice lunga sulla vicenda.
Vannacci, può dire quello che vuole e farsi votare per le cose che dice, anche se fosse stato un candidato del partito da me votato, non lo avrei mai votato.
La cosa più bella che visto questa settimana è stata la foto multietnica degli italiani che hanno vinto le medaglie alle europee di atletica. Ma questo è solo il mio pensiero.
Un saluto.
Giugno 11th, 2024 alle 13:53
I confronti vanno fatti tra elezioni analoghe.
Quindi bisogna vedere le elezioni europee del 2019 (mi limito all’Italia).
Rispetto a quelle abbiamo la destra con il 49% in entrambe, quindi i voti si sono scambiati all’interno dei tre/quattro partiti (se consideriamo Noi Moderati un partito) di destra.
La sinistra (senza Renzi, che forse adesso quasi tutti hanno capito non c’entri niente con la Sinistra) è aumentata dal 27 al 30%.
In sintesi, la Destra tiene benissimo e fa bene ad esultare, la Sinistra dimostra di essere vitale (ma Schlein assorbe parte dei voti dei 5S senza mai essere stata chiara su nessun argomento progressista).
Il M5S è il vero perdente, insieme con Renzi sgonfiato dal suo ego ipertrofico, che perde sempre dal 2014 e fa perdere chiunque si allei con lui.
Ma lui i suoi incassi personali se li è risolti, a scapito della distruzione al tempo del PD e dei diritti dei lavoratori, della caduta di un paio di governi e senza dimenticare la figura disonorevole della promessa di lasciare in caso di sconfitta al referendum e dei contratti con il saudita miliardario mandante di assassinio.
Giugno 11th, 2024 alle 14:26
Schlein sta tirando il suo partito pesantemente a sinistra, se da una parte sta rosicchiando voti al movimento 5 stelle, dall’altro finirà per ritrovarsi senza poter aggredire nessun altro bacino di voto più al centro, o peggio a ritrovarsi elettori che non si riconoscono più nelle sue politiche.
Quello che accadrà infatti sarà uno schiacciamento a sinistra del voto e un’emorragia di consensi verso forza italia, o Renzi se si deciderà a virare verso destra invece che continuare a giocare al gioco delle sedie a sinistra.
Funaro è una esponente di una sinistra molto radicale, ed è la piena espressione di quanto la segretaria sta decidendo.
Sicuramente sta riscuotendo vittorie tattiche, ma strategicamente si sta infilando in un cul de sac che pagherà alle prossime politiche.
Come l’ho capito io, l’hanno capito Tajani, Renzi e Calenda che adesso rischiano di sparire.
Giugno 11th, 2024 alle 14:56
Lucumone, razdeganne, Zachini
Guardate che io non ho criticato nel merito destra (Vannacci) o sinistra (Salisa), ma il modo con cui oggi si fa comunicazione in politica. E di conseguenza come certi personaggi, apparsi da altri contesti (da un libro e da una detenzione) trovino consenso politico.
Parlando con le persone che conosco (destra, centro o sinistra che siano), trovo molto poco approfondimento e tanta tifoseria. Per la mia esperienza personale, questo prima succedeva molto di meno. C’era maggiore CONSAPEVOLEZZA.
La politica oggi ha ereditato un modo di comunicare figlio dei social, ovvero: slogan, nemici e polarizzazione (infatti stiamo tornando al bipolarismo, con la scomparsa di fatto dei moderati).
Onestamente sto seguendo pochissimo la politica per come viene fatta oggi, non seguo più le trasmissioni e leggo pochissimo perché sono tutti schierati. Non si riesce più a fare un dibattito su qualunque tema, i confronti sono noiosi, la gente cambia canale o non riesce a terminare gli articoli lunghi. C’è un problema di attenzione ed è lì che si insinua lo slogan, il tweet, il meme.
Non sono riuscito neanche a leggervi fino in fondo. Colpa mia che quando vedo alcuni argomenti il mio interesse va a zero. Probabilmente molti faranno la stessa cosa con il mio commento.
Un esempio. In tema europeo mi sarebbe interessato molto capire cosa ne pensavano i nostri politici dell’eventualità di un’agenda Draghi europea, di cui si parlava negli ultimi mesi.
Ovvero una strategia industriale targata Ue, appalti congiunti per la difesa, approvigionamento dei minerali per le batterie, ricerca scientifica, medica e tecnologica congiunta tra paesi, armonizzazione delle normative fiscale … insomma, unirsi per difendersi da Stati Uniti, Cina, India.
Ma niente di tutto questo, nessuno ci ha detto niente in merito, la Schlein ha detto che lei votava tale Nico Shultz e la Meloni non si sa ancora oggi se voterà per Von der Leyen o no …
I temi proposti da Draghi sono trooooppo noiosi per questi politici di oggi ed i loro codazzi di follower, meglio azzuffarci per altro, porta più voti.
Ed infatti 3 seggi se li è accaparrati pure tale Alvise Perez che senza un manifesto e una campagna elettorale, ma con 2 milioni di follower sui social, ha portato in europarlamento la sua formazione chiamata “Se acabó la fiesta”. Ovvero: “è finita la festa”.
Ed è la dimostrazione che ormai la politica segue le dinamiche comunicative con cui Steve Bannon ha fatto trionfare Trump nel 2017.
Giugno 11th, 2024 alle 15:25
Certo che se mi devo sentire culturalmente inferiore di uno che dai suoi scritti, che siano di calcio o di politica, dimostra un’istruzione sicuramente stoppata alle scuole Medie, andiamo bene…
Meno programmi del cazzo alla tv come la Setta e e il 9 e magari leggere qualche libro in più, magari storico…
PD
Parliamo del PD, che per alcuni sembra aver vinto le elezioni…ma se la prende nel taschino in quanto raramente succede che un governo in carica dopo 2 anni aumenti addirittura i consensi.
La Schlein (consigliata bene) ad un certo punto se la è giocata di tacco, ha abbandonato fanatismi e minkiate green e sugli pseudo diritti civili (che non mancano a nessuno e che al popolo che lavora non frega una sega, sono solo i diritti dei ricchi) ed è scesa in piazza riavvicinandosi alla gente, parlando di temi veri e non ideali alla cazzo di cane che non riguardano il popolo ma solo proprietari di attici in centro.
Aggiungiamo a questo, che una grandissima parte dei voti glieli hanno portati i famosi Cacicchi del PD, da Topo a De Luca, Decaro e via dicendo… il grosso problema per la Schlein inizia ora, quando dovrà fare i conti interni con questa gente… senza parlare di Conte il cui unico obiettivo è fare il PDC ed ora che non conta più un cazzo (senza il RDC e il 100% da pasturare ai divanisti di professione) sarà una scheggia impazzita. Aggiungiamo che la virata a SX ha definitivamente allontanato le risicatissime possibilità di aggiungere gli uomini dall’ego infinito, ovvero Renzi e Calenda… e che finalmente chi ha campato una vita con i soldi dell’Europa si ritira a casa a mangiare la minestrina, con immensa gioia del suo defunto ex mentore (Pannella) che in questi anni si sarà rivoltato più volte nella tomba, nemmeno un ballerino di danza classica, a vedere in mano a chi è andato il suo partito che ha fatto la storia vera.
Tutto ciò in contrapposizione ad una DX che tiene botta, anzi aumenta sia per la Meloni che per Tajani e con un Salvini salvato da una mossa strategica politica assolutamente intelligente (Vannacci), quindi una coalizione forte e definita.
Di assolutamente positivo c’è che si è ricreato il Bipolarismo, più gestibile e più chiaro per tutti.
Ci si chiede poi perchè la maggioranza dei giovani, soprattutto universitari e quindi studenti, votano a SX. La risposta è semplice: perchè non fanno un cazzo, vivono di ideali e ricevono la paghetta dai genitori, poi quando si affacciano alla vita reale, quella che a fine mese devi magiare e avere un tetto dove dormire…in tanti cambiano idea…
Nel mio paese la lista Civica finalmente ha cacciato l’egemonia secolare del PD, peccato si sia perso la Conference…poteva essere filotto.
Vdz
Giugno 11th, 2024 alle 18:26
Mi piace molto l’atletica leggera, quando ci sono competizioni importanti la guardo sempre e mi appassiono. Non me ne frega niente se vincono gli italiani o gli altri, mi piace vedere le prestazioni in generale che per qualcuno sono veramente fenomenali. Certo, il livello non è alto, ieri Tortu ha vinto l’argento sui 200 con 20.41, che se lo fa alle olimpiadi non si qualifica neanche per la finale. comunque quello che mi manda di traverso tutto è il continuo rimarcare sui social e sui media delle vittorie delle medaglie degli italiani di colore. sinceramente hanno sfrantumato i coglioni. Questi ragazzi, i quali molti sono pure militari, sono nati in Italia, si allenano, gareggiano, non fanno niente di più ne niente di meno di quelli bianchi. nelle altre nazioni è una cosa normalissima, i due svizzeri dei 200 metri sembrano di Nairobi, ma chi è che fa caso al colore della pelle in sport come l’atletica leggera?, si guardano le gare, si tifa e basta. lasciamo fuori la politica dallo sport, per favore! che poi, il tanto odiato Vannacci disse una cosa più che ovvia sulla Egonu: è italiana ma non ha i tratti somatici degli italiani.. non c’è niente di male, io per esempio cambierei il mio fisico con quello di Bolt anche domattina pelle nera compresa, ma quella sulla Egonu è una osservazione che a meno che uno non sia orbo, è la più normale e ovvia del mondo. invece i sinistrati di casa nostra stanno fissi sui social con le foto di questi ragazzi, scrivendo offese su Vannacci, manco fosse Hitler con Jesse Owens alle olimpiadi di Berlino. che poi mettono anche la foto di Jacobs che simpatizza per la lega e magari Vannacci lo ha pure votato. Fuori la politica dallo sport!!!
Giugno 11th, 2024 alle 22:28
Omino,
Scusami ma stai parlando di tale Draghi che un giorno col sorrisetto ci disse che bastava spengere l’aria condizionata per far finire la guerra? Quel signore che insieme a tanti suoi colleghi hanno preso la più grossa topica del mondo imponendoci ristrettezze assurde che poi alla Russia hanno fatto un baffo? E sinceramente sto ancora aspettando le scuse, le scuse per aver un potere d’acquisto diminuito, per aver pagato per 2 anni beni primari il doppio per delle previsioni completamente fallite, ilmigliore che fallisce miseramente , l’Europa che fallisce miseramente .
Sinceramente non rimpiango nessuno
Vdz
Giugno 12th, 2024 alle 00:17
Razdeganne
potrei darti ragione su tu mi spiegassi come fai ad identificare i tratti somatici degli italiani.
Sono esposti in un museo della scienza? Sono scolpiti nella terza tavola dei comandamenti? Spiegamelo che poi mi ci metto a ragionare. Son curioso.
Giugno 12th, 2024 alle 07:17
Registriamo la prima virata
della dirigenza viola sull’Aministrazione Comunale.Testuale di Ferrari”Nardella bravo”…..
Hanno capito che no puedes irte de aqui!
Giugno 12th, 2024 alle 10:12
Razdeganne,
il mio non era un commento contro nessuno, anzi.
Di solito amo esprimere il mio punto di vista. Nella fattispecie, ho fatto riferimento alle foto degli atleti italiani vincitori negli Europei, perchè sintetizzano il mio pensiero in materia di razzismo, accoglienza e integrazione. Ovvero, a prescindere dal come e perchè hanno avuto la cittadinanza italiana, quei ragazzi sono italiani come me.
Non credo oggi si possa parlare di una razza italica (o italiota), visto la miscelazione di razze fatte ai tempi dei romani. Oltre, che alle successive invasioni e dominazioni stranieri che abbiamo avuto.
Contrariamente al tuo atteggiamento, io nello sport sono nazionalista, tifo per i miei colori, a prescindere dalla bravura degli avversari.
Poi, finita la gara e passata l’emozione, riesco ad ammirare gli avversari, sperando che siano fortissimi, perchè vorrebbe dire cha anche i miei eroi sono fortissimi.
A Molfetta hanno fatto uno stadio di atletica, dove nel 2023 si sono svolti i campionati assoluti italiani, tantissimi dei vincitori di questi giorni hanno trionfato anche a Molfetta.
Purtroppo non ero a Molfetta in quei giorni, ma seguo le cronache locali tramite dei media molfettesi. Non solo ma ho visto in tv gli assoluti.
C’è un episodio che mi è piaciuto moltissimo, le vallette nelle premiazioni avevano un abito molto bello, che era piaciuto moltissimo alla Folorunso che chiese quanto costava quell’abito, poichè lo voleva comprare. La titolare dell’azienda produttrice gli disse, vinci e lo avrai gratis, cosa che poi è successa.
L’episodio mi ha colpito favorevolmente, poichè se c’è accoglienza, integrazione e parità, esistono solo gli italiani, a prescindere dalle loro origini.
Ovviamente, accoglienza, integrazione e parità, sono termini che vanno coniugati con intelligenza e capacità di gestione.
Mimmo Lucano diede un esempio di come si può trasformare un problema in una occasione, ponendo fine alla vita terminale del paese Riace. Ma, poi, venne il duro e puro che distrusse tutto. In appello Lucano è stato riconosciuto innocente ed assolto, salvo piccoli reati amministrativi, dovuti, ovviamente, alla non perfetta conoscenza di certe leggi.
Oggi Lucano è stato rieletto sindaco di Riace e membro del parlamento europeo.
Ecco, se anzichè combattere chi dà spazio a interessanti esperienze, queste ultime le si monitorano e le si esaminano nei loro punti di forza e di debolezza, forse si trovano strade migliori di quelle di far morire in mare gli emigranti clandestini.
Non mi riferisco solo al nostro Paese, ma a tutti quelli che vogliono arginare l’invasione.
Trasformare la minaccia in occasione! O almeno provarci. Questo è il mio credo.
Un saluto.
Giugno 12th, 2024 alle 10:14
A mio modo di vedere, ben fanno le signore Meloni a Schlein a festeggiare il risultato elettorale ma forse esagerano con gli entusiasmi.
Mi spiego meglio:
Meloni consolida, anzi aumenta, il suo consenso quale premier e quale rappresentate del partito di maggioranza ma, spesso e volentieri, i vincitori delle politiche (come partito non come coalizione) sono stati premiati anche alle successive europee quando svoltesi entro il biennio (Renzi, Salvini, Berlusconi prima maniera)
Non siamo a due anni di distanza dalle politiche ma a poco più di un anno e mezzo. Attendiamo i fatti da parte del governo ma, come anticipato, chi ha avuto exploit alle europee spesso ne ha pagato dazio alle successive.
Quanto al PD, concordando su alcune circostanze dedotte da Zachini, mi permetto di aggiungere altri motivi che possono aver favorito l’ottimo risultato (perchè di ottimo risultato si tratta). Non voglio ridurre i meriti ma solo calmierare gli entusiasmi di chi tende ad incensare la segretaria.
In alcuni comuni importanti si votava anche per le amministrative. Contesto in cui, grazie a candidati spesso (non sempre) migliori e grazie all’adagio secondo cui si vota la persona e non il partito, il PD tiene botta meglio, anche in virtù del sistema a doppio turno che penalizza populisimi, voti di pancia ed estremismi e che in sede di ballottaggio tende a riunire correnti sinistroidi con liste civiche.
Così facendo, in quei comuni c’è stata maggior affluenza di quella che vi sarebbe stata senza la consultazione elettorale amministrativa.
La cosa ha favorito il Pd, dominante a Bergamo e uscito dal primo turno fiorentino meglio di quanto pensassero in molti.
D’altronde basta vedere le 10 città più importanti in Italia e, se non erro, 7 comuni su 10 sono governati dal centrosinistra. Se la estendiamo ai primi 20 o 30 credo la percentuale sia più o meno la stessa, anche in virtù delle incredibili vittorie del centrosinistra a Verona e Vicenza di recente accadimento.
E’ cosi ovunque, dalla Francia alla Turchia, dalla GB alla Spagna: nei centri abitati più importanti la sinistra gode di maggiori consensi.
Aggiungiamo che, nelle amministrative, il M5S è da sempre poca cosa, e il risultato del PD può essere letto secondo questa visione.
Da ultimo un auspicio; dal giorno successivo alle elzioni 2022 non ho fatto altro che ascoltare il ritornelllo ” vediamo come vanno le europee”.
Adesso vorrei che maggioranza ed opposizione lavorassero sul merito e non sulla facciata anche se comprendo come sia difficile delineare lo status politico di una nazione che prevede 4 competizioni elettorali (politiche, amministrative, europee, regionali) con 4 sistemi elettorali diversi ed in cui ci si trova sempre in campagna elettorale.
Giugno 12th, 2024 alle 10:28
Zachini,
pur concordando con una parte delle tue considerazioni ce ne è una su cui mi permetto di dissentire.
Sui balneari: ovvero una categoria che si è arrogata un diritto che diritto non è.
Utilizzare con canoni di locazione RIDICOLI e proventi per loro altissimi le concessioni demaniali è di per sè un qualcosa di poco concorrenziale e anche poco corretto.
Se, a questo, aggiungiamo anche concessioni ultraventennali facendo sì che dette concessioni rimangano sempre ai soliti a condizioni favorevolissime, impedendo a chiunque altro che sicuramente avrebbe interesse, una volta introdotto, a migliorarne la qualità, allora è un monopolio su terreno altrui che non va bene.
Illegittimo e anticoncorrenziale.
Anzichè ringraziare il cielo per una normativa che ha permesso a generazioni di famiglie di gudagnare tantissimo ed investire pochissimo nel tempo (io parlo per la mia zona di riferimento che è Jesolo) senza averne diritto, devo pure sorbirmi le lamentele per il fatto di poter aprire una gara pubblica anche ad altri interessati (che, come sai, comunque nel bando partirebbero ad handicap rispetto agli attuali). Il tutto, lo ripeto, in territorio demaniale…
Cala Volpe in Sardegna:
costo di una suite ad agosto 35.000,00 a notte.
Costo della concessione in spiaggia 2.000,00 Euro l’anno. O giù di lì…
Dai Zachini, ti prego!
Giugno 12th, 2024 alle 10:32
E quanto a Retegui,
no, no no.
Se dopo Toledo, Simeone, Tanque Silva e lo stesso Beltran che a me ha deluso, lasciassero stare gli argentini (lo so che Retegui è naturalzzato ma di formazione calcitica è argentino), sarebbe meglio….
Giugno 12th, 2024 alle 14:10
Zachini al #62
tu hai un considerazione degli universitari (e delle Università immagino) distante parsec dalla realtà. Ci si fa il culo all’università, specialmente in quella tecnico-scientifiche. Si deve studiare ore ed ore oltre che a seguire lezioni, laboratori, seminari, ecc. I calendari per gli esami da sostenere sono piuttosto fitti e non è affatto semplice e scontato che si possa riuscire a superarli.
Le tue considerazioni vanno lette al contrario: non sono orientati a sinistra quelli che si iscrivono, lo diventano dopo aver accumulato bagaglio culturale.
Le persone orientate a destra che conosco io sono spesso orientate al lavoro non tassato, al menefreghismo, al non interesse per niente che non sia legato al proprio interesse, spesso aggressivi e con evidenti complessi d’inferiorità.
Ci sono ovviamente eccezioni in entrambi gli schieramenti, anche numerose, ma il quadro che dipingi te è assolutamente fuori luogo ed espresso con una saccenza che esclude ogni discussione argomentata.
Destra e sinistra odierne nulla hanno a che fare con quelle del secolo scorso, se prima il supporto degli schieramenti erano ideologie e visioni della società (sbagliati o giusti che fossero, ma in generale legittimi entrambi) adesso è più l’apparenza che conta tant’è che raramente si sente parlare di contenuti, sia da una parte che dall’altra, Si giunge addirittura a fare promesse (che non si potranno mantenere) pur di ottenere qualche voto in più ed il bello è (il brutto) che chi vota sa benissimo che è così ma si accontenta della promessa basta che l’abbia detto tizio piuttosto che caio, la castana piuttosto che la bionda).
Stando così le cose capisco benissimo chi non va a votare, viene effettivamente da vomitare.
Giugno 12th, 2024 alle 17:24
cieloviola 71
Sull’Università caschi male, anzi malissimo, mi sono laureato (in una di quelle toste) quando all’Università si studiava veramente e alcuni esami erano quasi insormontabili, non certo come ora con in 3 anni e tutte le varie facilitazioni che ci sono.
Conosco molto bene il mondo Universitario, e delle varie Facoltà (sia quelle dove non si faceva una sega di nulla sia quelle dove ti facevi un culo esagerato) e non sai quanti ne ho visti cambiare idee uno volta che si affacciano al mondo del lavoro.
Io nel poco tempo libero facevo il cameriere per pagarmi gli svaghi… non andavo a rompere il cazzo alla gente e ai celerini alle manifestazioni, quindi amico mio sull’Università non m’insegni niente…
Vdz
Giugno 12th, 2024 alle 17:47
Alessio Rui
Premetto che quando vado in spiaggia o cerco gli scogli o la spiaggia libera.
Raramente pago un posto in uno stabilimento e solo se il prezzo vale.
Detto questo, mi spiace ma la direttiva Bolkestein per me l’Europa se la deve ficcare su per il culo e a me non me ne viene niente, ma dopo che ci hanno ucciso il settore automotive, dopo che ci vogliono uccidere i settori alimentari, vogliamo che ci prendano anche il turismo?
Da Italiano ti dico: col cazzo!
Non ci guadagno e non ho ne’ amici o parenti che ci guadagnano, ma qui si parla di giustizia e di difendere il ns territorio.
Ci sono famiglie che hanno investito sulle concessioni, hanno investito una vita sapendo di avere un contratto, no amico mio, io non gliela tolgo e non la regalo alla multinazionale europea.
Piuttosto mi devo assicurare che i prezzi siano corretti, ma soprattutto che tutti ci paghino le tasse e fosse per me al secondo sgarro (il primo ti faccio pagare una multa esagerata) ti tolgo la concessione.
Riguardo alle maggioranze di sinistra nei centri abitati, soprattutto di dimensioni importanti ci sono diversi fattori in ballo, soprattutto se facciamo un paragone sinistre vs Lega. Normalmente chi abita in città sta economicamente meglio di chi abita fuori città e questo è il primo fattore, il secondo fattore soprattutto per chi sta in centro riguarda l’immigrazione clandestina che disturba molto meno quest’ultimi mentre diventa un problema sicurezza altissimo soprattutto nelle periferie.
un saluto
Vdz
Giugno 12th, 2024 alle 18:30
benefreghista, non ho capito se il tuo è un post a presa di culo oppure se sei serio, comunque ti rispondo. ti sarà capitato di viaggiare all’estero e di accorgerti che tutti capiscono che sei italiano da 25 km di distanza specialmente se hanno da venderti qualcosa, comunque il discorso non era tanto dei tratti dell’italiano medio, si va da Sinner a Gentile, per capirsi. il discorso era nato dalla Egonu che sarà italiana, sarà brava a giocare a pallavolo, sarà una bella gnocca ma ha i tratti somatici caratteristici degli africani per il piccolo particolare che è nera come la pece. questo ovviamente non significa niente ( a parte il fatto che la signorina ci dette di razzisti dopo essere stata accolta benissimo e ricoperta di soldi da questo popolo di razzisti) ma è stato travisato un discorso del generale per fargli propaganda contro e siamo arrivati a questi dementi che mettono i post a randa sui social inneggiando agli atleti italiani di colore che vincono, rinfacciandolo a Vannacci. In realtà è dai tempi di Fiona May che atleti neri gareggiano per l’Italia chi con fortuna chi no. in tutta Europa ci sono atleti di colore che gareggiano per nazioni come Svezia e Norvegia, ormai nessuno ci fa più caso tranne qualche rincoglionito nostrano che vede fascisti e razzisti dappertutto.
Giugno 12th, 2024 alle 21:38
Poi qualcuno si stizzisce pure quando si dice che certi personaggi, collocati politicamente in modo ben definito, sono abituati ad esprimersi con i rutti anziche con un normale dialogo.
Giugno 12th, 2024 alle 21:38
@zachini,non credo che Alessio rui,parlando di centri abitati,si riferisse a via tornabuoni. Città è anche qui da me a calenzano,ma in questo caso non credo proprio si possa parlare di “quartiere bene”. Almeno io l’ho letta cosi
Giugno 12th, 2024 alle 21:45
@zac,scusa,ho riletto alessio e mi sa che avevo perso qualche passaggio
Giugno 13th, 2024 alle 00:27
Caro Zachini, questa volta hai pisciato fuori dal vaso come si dice dalle mie parti.
Ho cominciato a lavorare a 16 anni, facendo il cameriere e vendendo enciclopedie a contadini analfabeti (smesso quasi subito perchè mi vergognavo), la mia famiglia non si poteva permettere di mandarmi iin vacanza e così cercavo di farcela da solo.
Ho continuato così anche all’Università (facoltà scientifica), dove sono riuscito ad ottenere l’assegno di studio superando esami (e continuando a fare il cameriere il fine settimana. D’estate facevo la guida ai musei scientifici.
Ero vicino al dottorato quando il CNR finì i finanziamenti quinquennali e dovetti abbandonare per qualcosa di più remunerativo perché stavo da solo e avevo una compagna.
Sono stato anche (per breve tempo) membro del consiglio di corso di laurea..
Ho continuato ad avere collaborazioni con i colleghi per molto tempo, ed ancora ci sentiamo ogni tanto.
L’università mi ha trasformato da adolescente a uomo e sottolineo che non farla se se ne ha voglia è un peccato.
Casomai il legislatore dovrebbe fornire più strade e facilitazioni per chi non riesce a permettersi la retta annuale e il mantenimento fuori sede.
Prima di parlare sarebbe meglio che misurassi le parole se non conosci l’interlocutore, la possiamo pensare diversamente e ne sono contento perchè odio l’appiattimento culturale ma i toni boriosi tienili per te.
ps. approvo quanto dice raz al #74 ma Vannacci non lo sopporto, se penso poi che ci rappresenta anche fuori dai confini ….
Giugno 13th, 2024 alle 08:11
C’è chi vorrebbe accertarsi che tutti paghino le tasse (a partire dai balneari) pena multe alla prima o revoca concessioni alla seconda, però naturalmente è fiero di votare governi che fra i provvedimenti più significativi fanno condoni, concordati (a breve ne arriva un altro già preannunciato) proprio a favore di chi le tasse non le paga.
Quando si dice essere coerenti ed avere le idee chiare
Giugno 13th, 2024 alle 08:42
RAZ 74
Ma sei sicuro che” tutti capiscono che sei italiano da 25 km di distanza” ?
Gattuso e la Ferragni ti sembrano omologhi? Un sardo e un friulano sono a tuo parere simili come caratteristiche fisiche? E il bambino veneto o pugliese di provincia del dopoguerra che entrava nelle elementari e trovava enormi difficoltà a capire l’Italiano scolastico?
In Sicilia c’è la discendenza normanna alti e occhi azzurri, la discendenza araba es. il cognome Alaimo o spagnola es cognome Consagra in
Abruzzo e Molise la colonia Albanese come i Di Pietro; i francesi in Valdosta e in Piemonte le influenze slave in Friuli degli -ovic oltre quelle Austriache del confini nord-orientali.
Un crogiuolo di popoli ed etnie diverse con dialetti usi e culture agli antipodi, che a mio modo di vedere sono una ricchezza. Certo che lo stereotipo del mandolino della pizza e dei capelli neri nasce dal fatto che i territori di povertà esprimevano in prevalenza una migrazione di tipi mediterranei. Ma appunto sono stereotipi. In Argentina gli Xeneises del Boca Junior erano di origine genovese e tanti altri erano di provenienza veneta.
Io sono alto circa 190 e di carnagione chiara. All’estero generalmente si approcciano con l’inglese o il tedesco. Quando la mia fidanzatina del tempo era la bionda e con gli occhi azzurri lo hanno fatto spesso anche in Italia prima che la nostra vulgata fiorentina fornisse un’indicazione precisa e univoca della provenienza.
Ad una prima visione Eike Schmidt è molto più italiano di Egonu o Larissa Japichino ma in realtà le seconde per nascita e per lingua lo sono mentre il primo è acquisito e non percepito come nativo.
Gli stereotipi li lascio ai Flinstones. A proposito di questi ultimi furono prodotti nei primi anni 60 prima dei Jetson ovverosia “pronipoti”. Vi fu una polemica perché i primi erano una rappresentazione del mondo arcaica mentre i secondi davano una visione più modernista ad esempio nel ruolo delle mogli e dei figli. I “Vannacci” di allora protestarono presso Hanna e Barbera sostenendo che la famiglia naturale era solo quella di “Wilma dammi la clava”. Tuttavia il cartoon ebbe successo e intercettò quella parte di pubblico più evoluta che poi sarebbe emersa nella musica nell’arte e nella politica negli anni ,favolosi a mio parere, del 68.
Giugno 13th, 2024 alle 09:01
Caro cieloviola, visto che utilizzando un improvvisato sillogismo aristotelico sei arrivato alla conclusione che chi “è orientato” al centrodestra è, e cito, un menefreghista ignorante egoista con problemi di inferiorità, e visto che, da quello che dici, sei uno un pozzo di scienza ad un passo dal CNR, e quindi secondo il tuo ragionamento, un Uomo di sinistra con un conclamato bagaglio culturale, ti consiglierei di scrivere perché con l’accento acuto. Non vorrei che qualcuno ti confonda non palesando cultura a profusione, con il nemico fasciosquadrista.
Sono convinto che non incapperai più in questo errore, e finalmente sarai una creatura perfetta, come per altro tutti quelli che sono orientati a sinistra.
Un caro saluto.
Giugno 13th, 2024 alle 09:43
Monica,
non vorrei essere frainteso o provocare interpretazioni di stampo metonimico.
Il mio era un monito nei confronti di chi legittimamente festeggia il risultato del PD che, a mio modo di vedere, una volta tanto, ha potuto contare su una circostanza favorevole rappresentata dal fatto che in alcuni importantiicomuni si votasse anche per le amministrative.
Al netto delle motivazioni, sia nei tempi di magra che in quelli di raccolto, il PD può contare su risultati più favorevoli nelle amministrative che in altri contesti elettorali.
Se valutiamo i risultati elettorali del 2022, possiamo notare come a giugno il PD abbia vinto in alcune città che alle elezioni politiche svoltosi tre mesi dopo sono apparse marcatamente schierate verso il centro destra.
Ribadisco: i motivi sono molteplici e ne ho citati tre:
1. il diverso sistema elettorale;
2. il fatto che “alle amministrative si vota più la persona che il partito” (Bergamo fa scuola da questo punto di vista).
3.il minor impatto del movimento 5 stelle nelle elezioni “locali”.
Ribadisco: è così in tutta Europa.
Poi, godendo l’Italia di un’urbanizzazione decentrata ed un alto numero di centri rurali o comunque medio-piccoli, si può essere vincitori in mabito nazionale senza govenare Roma, Milano, Napoli, Torino…
E questo è anche uno dei motivi perchè spesso non vi sia l’interesse comune di accorpare le elezioni amministrative con altre elezioni.
L’esempio di Erdogan che a Istanbul prende pochissimi voti ma governa la Turchia è il più eclatante ma Francia, GB, Ungheria ed altri non sfuggono alla regola.
Giugno 13th, 2024 alle 10:42
Caro Rocco, nessuna presunzione da parte mia, ho conosciuto, e conosco, ottime persone con orientamento diverso dal mio, ho solo dato una risposta ed ho precisato che mi limito ad osservare quanto sta intorno a me che ovviamente è un panorama limitato, magari nell’ultimo trasloco ho avuto sfortuna … e non ho mai parlato di fasci e squadre ho anzi aggiunto che questa distinzione non ha più senso.
Vedrò di correggere gli accenti, non vorrei scendere la scala sociale dato che sono tra i gradini più in basso.
Giugno 13th, 2024 alle 11:06
MFranz 80
Stai confermando esattamente quello che ha detto Vannacci, sei estremamente intelligente e dovresti rendertene conto.
Anche a me, biondo occhi azzurri non mi hanno mai preso per italiano, sia in Italia che all’estero, non parliamo poi negli anni in cui stavo con un’Australiana…
E’esattamente il pensiero di Vannacci (e di tutti)…ci sono dei canoni estetici che a primo acchito ti classificano e ti posizionano in determinate zone geografiche, a me e a te in Nord Europa, alla Egonu non certamente in Italia, a Bruce Lee in Oriente e a Nanuk nell’Artico
Quindi se uno ti si rivolge in inglese perchè non pensa tu sia italiano gli dai del razzista???
Siamo alla follia del politically correct… magari tra 2.000 anni se il mondo ci sarà ancora e saremo talmente mischiati (forse) che per statistica non si faranno più questi collegamenti, ma oggi come oggi è solamente la pura e fattuale realtà… non c’è assolutamente niente di male e chi dice il contrario è solo ipocrita.
Detto questo devo capire perchè un nero si debba sentire offeso per questo, ho sentito un’ intervista a Lubamba, fiorentinissima che più fiorentina non si può, che GIUSTAMENTE va fierissima dei suoi tratti somatici Africani, che la differenziano dagli altri, perchè le differenze sono cultura e vanno preservate e bisogna esserne fieri e che non si offende di certo se di primo acchito non gli danno di Italiana… nè di Caucasica, qui non è questione di razzismo, ma di avere un cervello o non averlo…
Vdz
Giugno 13th, 2024 alle 11:37
Premetto che sono un profondo sostenitore della scienza in tutte le sue forme e mi sforzo, spesso con difficoltà, di basare la mia visione del mondo su fatti oggettivi e materiali piuttosto che su aspetti soggettivi e mode del momento. Detto questo, senza voler fare il maestrino o alimentare polemiche, ma per amore della verità, vorrei precisare che il colore chiaro della pelle che distingue noi europei dalle altre popolazioni del mondo è semplicemente dovuto a una selezione naturale. Questa selezione ha favorito la pigmentazione più chiara per compensare la carenza di vitamina D causata dalla scarsa illuminazione delle alte latitudini. Nel dettaglio, gli agricoltori, durante la lenta e progressiva migrazione dall’Africa verso il nord, affrontavano fenomeni di rachitismo e difficoltà a riprodursi poiché si nutrivano principalmente di frumento. Questo cereale è eccellente dal punto di vista calorico ma non è un alimento completo dal punto di vista nutritivo, in quanto, ad esempio, è carente di vitamina D, essenziale per la crescita e lo sviluppo delle ossa.
Il frumento, pur non contenendo vitamina D, contiene un precursore chiamato ergosterolo che, sotto l’azione dei raggi solari, si trasforma in vitamina D. Per questo motivo, nelle progressive mutazioni, è stato selezionato un colore di pelle chiaro, poiché permette agli ultravioletti di penetrare fino al sangue sotto la pelle, trasformando l’ergosterolo in vitamina D. Grazie a questa selezione del colore della pelle più chiaro, queste popolazioni hanno potuto colonizzare l’Europa e continuare a nutrirsi principalmente di frumento.
Questa spiegazione scientifica dimostra in modo inequivocabile che tutti i discorsi sulle razze, recentemente tornati di moda, hanno solo una base ideologica e non materiale. A tal proposito, sarebbe utile leggere “Armi, acciaio e malattie” di Jared Diamond e gli studi di uno dei più grandi genetisti di fama mondiale, Luca Cavalli-Sforza.
Giugno 13th, 2024 alle 11:43
Mfranz: l’ho scritto anch’io che l’italiano spazia da Gentile a Sinner e in mezzo ci sta tutto. Eppure, all’estero e soprattutto in Africa specialmente quella del nord dove fanno la caccia al turista, appena ti vedono spunta subito quello che: “Italia mafia” (ridendo).. “ho un parente in Italia” e via col repertorio che parte senza averci scambiato ancora una parola. d’altra parte la famosa frase che ti dicono sempre in Grecia: “una faccia una razza” (anche li quando ti vogliono vendere qualcosa o tirarti una fregatura) la dicono sempre in modo azzeccato. Probabilmente, vedono anche un certo atteggiamento, non lo so comuqnue ci azzeccano sempre. Tutto questo non c’entra niente col discorso del generale, era per ridere, però è cosi e comunque specialmente gli africani hanno una abilità particolare nel riconoscere la provenienza dei vari turisti e di farsi capire da tutti. Il discorso del generale sulla Egonu, comunque è condivisibile perchè è vero che in Italia si spazia da Gentile a Sinner, che ci sono i biondi con gli occhi azzurri e i bassi tutti scuri, ma quelli veramente neri tipo la Egonu, chiaramente non sono originari di qui, sennò ci si prende per il culo, dai. ovviamente non c’è niente di male. loro devono essere fieri delle loro origini e non rinnegarle mai. Anche in Svezia ci sonio molti neri con la nazionalità svedese, ma non hanno certo i tratti somatici degli svedesi. Mi sembra che si parli di cose ovvie. certo, c’è chi sostiene che la terra è piatta, ci può essere anche chi sostiene che Lukaku è di origini altoatesine, ma i discorsi del “siamo tutti uguali” sono più atteggiamenti da radical chic che in tutti i modi vogliono apparire ganzi, aperti e intelligenti e invece sono ridicoli. Non siamo tutti uguali, se mi metto io accanto a Bolt si vede e anche bene.
Giugno 13th, 2024 alle 13:30
@Rocco: Però “non vorrei che qualcuno ti confonda” un sì pole leggere. 🤣
Sì ruzza,eh…
Giugno 13th, 2024 alle 19:25
Zachini, se oggi non abbiamo fatto la fine della Grecia, lo dobbiamo a Draghi.
Affermare il contrario vorrebbe dire non conoscere come le cose siano andate nel 2012.
Poi si può anche non essere d’accordo su come la pensa sul mondo odierno e sullle mosse dell’Europa ed estrapolare una battuta per criticarlo, ma onestamente, per il mio modo di vedere la situazione economica (non lusinghiera) dell’Italia e dell’Europa verso le economie emergenti e verso quella degli Stati Uniti, per me è quello che ha proposto la ricetta migliore (ovvero quella di “fare squadra” tra stati per industria, ricerca e tassazione).
Della Meloni e della Schlein e le loro ricette per rilanciare l’economia europea non condivido quasi niente … anche perché francamente non ho capito niente, troppo fumose (una non va oltre le radici culturali e gli interessi nazionali, l’altra pensa solo alle transizioni digitali e ambientali). Ma forse neanche loro sanno cosa fare concretamente.
Giugno 13th, 2024 alle 21:19
Razdeganne 85: a me veramente te e Bolt sembrate quasi gemelli.
Giugno 13th, 2024 alle 22:22
Caro raz, dal ramo paterno la mia famiglia ha origini francesi almeno fin dal Settecento (alsaziane, quindi franco-tedesche). Poi a metà Ottocento si è trasferita in Piemonte. Il mio trisavolo (nato in provincia di Cuneo) era un ufficiale dell’esercito e, durante una campagna coloniale d’Africa a fine Ottocento (della serie «Aiutiamoli a casa loro»), si è innamorato di una donna etiope e l’ha portata in Italia. Uno dei loro figli, il mio bisnonno, si è trasferito in Liguria e ha sposato una donna del posto; mio nonno, trasferitosi a sua volta in Sardegna, ha sposato una donna di Alghero di provenienza catalana. Nei primi anni Cinquanta loro figlio, ovvero mio padre, è emigrato a Firenze e ha sposato una donna, per l’appunto, fiorentina. Io a Firenze ci sono nato, ma non ci vivo più da anni; ho studiato, mi sono laureato e ho vissuto per anni in Gran Bretagna, ho avuto una moglie inglese (di origine giamaicana) e due figli. Sono italiano? Sì. Sono anche tutto il resto? Sì. Cambia qualcosa? No.
Giugno 13th, 2024 alle 22:49
@Franz
😂😂😂😂
Giugno 13th, 2024 alle 23:52
Razdeganne,
la domanda non è se la Egonu è italiana di origini.
Ma se esiste una razza italica oggi, dopo l’impero romano e le dominazioni straniere. Certo l’italiano è di razza bianca, fino ad oggi.
Giusto per cambiare nazione, gli svizzeri fino a tutti gli anni sessanta, facevano i referendum per cacciare i lavoratori italiani, ma non erano razzisti, poichè gradivano gli italiani evasori che portavano i loro capitali presso le loro banche.
Eppure siamo vicini di casa e di razza bianca.
Poi, perchè sofferrsi, senza essere razzisti sul fatto che si sia neri o si abbia gli occhi a mandorla.
Non mi risulta, che si guardino le persone per la dimensione del loro naso o il tipo di camminata.
Credo che c’è chi è razzista e chi, pur non essendolo, ragiona come tale.
Non conosco il generale, non ho letto il suo libro e non ho voglia di leggerlo, per cui non so dirti cosa sia; io vado oltre il generale.
Un saluto.
Giugno 14th, 2024 alle 09:59
mi pare che tra tutti si dica la solita cosa. l’ultima cosa a cui faccio caso è il colore della pelle delle persone, chi se ne frega. io sono razzista con chi rompe i coglioni, che sia bianco nero o verde non è quello il punto. in questo momento nelle città c’è una situazione tale dove chi rompe i coglioni è prevalentemente di colore scuro, ma se alle cascine ci fosse gente bionda con gli occhi verdi, direi le stesse identiche cose.
tutta la discussione nasce dalla famosa frase estrapolata allo scopo di farlo apparire razzista del generale, che disse riferendosi alla Egonu che ci aveva dato di popolo razzista a San Remo durante la festa dell’unita/festival. il generale scrisse che la Egonu rappresentava l’Italia giocando in nazionale pur non avendo i tratti somatici tipici dell’italiano. finita qui, era una frase che faceva parte di un discorso più ampio però mi sembra una cosa cosi lampante che è perfino ridicolo stare a spiegare perchè. tutti noi siamo dei mescoloni di razze: io ho fatto il test del dna per prevenire le malattie ed è risultato che da parte del babbo ho origini normanne, da parte di mamma, invece di origini yemenite, figuriamoci.. siamo tutti cosi; ma se uno è nero come la pece è ovvio che ha origini africane. tutto questo discorso comunque alla fine non vuol dire niente, è solo tirato fuori dalla sinistra per dimostrare il razzismo di qualcuno, ma i veri razzisti sono appunto loro che stanno a guardare il colore della pelle di quelli che vincono le medaglie invece di godersi le gare in santa pace.
@Dario: Bolt era ed è il mio idolo, purtroppo non ci somigliamo un granchè, ho sempre fatto il tifo per lui perchè non sono di quelli che tifa gli italiani in sport come l’atletica, mi fa piacere se vincono ma nell’atletica mi piace vedere il fenomeno di turno nelle varie specialità. nelle gare degli europei, Bolt avrebbe vinto con le mani in tasca, era un fenomeno i cui record resteranno per chissà quanti anni.
Giugno 14th, 2024 alle 17:07
Razdeganne,92:non rammaricarti ,sapessi io quanto ci somiglio…..aiutooo
Giugno 14th, 2024 alle 18:09
Vorrei fare chiarezza su di un aspetto:
Non c’è niente di male ed illegale ad essere razzisti. Sono tali coloro che considerano primaria la differenza somatica fra un etnia e l’altra. Quindi non c’è da vergognarsi ad ammettere di esserlo. Il problema nasce quando si usano queste differenze per creare discriminazioni, soprusi e quant’altro.
Chiarito questo, la famosa frase del generale sulla Egonu è una emerita puttanata. Per caso lui vuole rispondere che non ci sono discriminazioni razziali perché lei è nella nazionale italiana. La sua convocazione cancella tutto il resto?
Infine ritorno sul concetto che la Egonu non ha tratti somatici italiani. Abbiamo abbondantemente chiarito che non esiste un prototipo di italiano dai tratti somatici codificati, tu però sottolinei il fatto che quelli della pallavolista escono dalla forchetta stabilita da Gentile e Sinner. E qui casca l’asino, perché ormai sono decenni che gli italiani di origine africana con la pelle scura aumentano a dismisura, quindi anche questo campione somatico rientra ormai nel range. Caro mio, ormai la Forchetta va allargata e diventa fra Sinner ed Egonu.
Io che mi ritengo un cittadino del mondo, quando vedo rappresentative nazionali così multicolori, mi emoziono sempre.
Discorso a parte va fatto per la nazionale di calcio che può schierare marziani, vegani (non quelli alimentari), klingon ma non la tiferò mai.
Giugno 14th, 2024 alle 22:08
Ovvia ora che s’e’ stabilito che il tipico italiano e’ nero come la pece, allora anche i tedeschi. I norvegesi, gli svizzeri tipici sono neri anche loro. Io che sono ignorante continuo a pensare che quelli di colore sono persone o discendenti di persone che sono emigrate. Anche perche la pigmentazione della pelle e la zona climatica sono in relazione.
Giugno 15th, 2024 alle 00:21
benefreghista, ma mi spieghi perché diamine considerare “primaria la differenza somatica” debba avere rilevanza per qualcuno? E perché debba esistere questa “necessità”? A che scopo? Uno ci vive meglio? Si sente superiore agli altri? Così può ringraziare “the man upstairs”, come dicono in Gran Bretagna, ovvero “il tizio del piano di sopra”, di averlo fatto bianco e non nero? Ma la gente non ha altri accidenti a cui pensare in vita sua se non quello di rompere i coglioni agli altri?
Giugno 15th, 2024 alle 14:29
Comunque Per chiudere la questione visto che mi sembra di parlare con dei terrapiattisti, potete fare un semplice esperimento: andate su YouTube o su qualsiasi almanacco Cercate Negli anni sessanta / settanta Quanti calciatori di colore Erano nelle nazionali di francia inghilterra Italia, germania E Simili. Se avete tempo e voglia cercate nelle rose delle nazionali Di altri sport nelle stesse nazioni . Ripetete la ricerca negli anni nostri contemporanei. Forse vi accorgerete del cambiamento che non è dovuto a una mutazione genetica bensì alla emigrazione. Un fenomeno a parte. Quindi levatevi dalla testa le tesi di questo cazzo di politicamente corretto e ragionate con la vostra testolina Se siete ancora in grado. Ma veramente vi hanno fatto il lavaggio del cervello?
Giugno 15th, 2024 alle 15:14
Ho provato a fare un discorso serio e ponderato con Razdeganne ma è stato inutile perché lui ci ha caato sopra. Riuscire a storcere e manipolare il mio pensiero come ha fatto lui è da geni. Che fatica sprecata.
Ad Harlan Ellison non rispondi nemmeno. Forse lo farò quando avrà capito cosa intendo.
Che pena
Giugno 15th, 2024 alle 21:48
Benefreghista
Se incontri per strada uno con l’accento di Afragola la prima cosa che ti viene in mente è che sia di Napoli, eppure ci sono diverse possibilità che sia di Firenze.
Ecco spiegata in tre righe L’idiozia monumentale del dare del razzista a Vannacci il quale sta ancora ringraziando per tutti i libri che gli avete fatto vendere …
Vdz
Giugno 16th, 2024 alle 10:30
Benefreghista,se scrivi stronzate. Può succedere.
Giugno 16th, 2024 alle 10:47
Cosa c’entri l’inflessione dialettale di una persona con i suoi tratti somatici, lo sai solo te. La prima dipende (quasi sempre) dal luogo dove nasci e cresci, la seconda ormai no, non è più indice di provenienza territoriale. Se ancora non hai capito (tu come altri) questo aspetto, non so proprio cosa farci. Infine ripeto, Vannacci è razzista, fattene una ragione. Come ho già scritto, di per sé non conta niente, a meno che non faccia discriminazioni a sfondo razzista.
Quanto è difficile spiegare certi concetti a chi non vuol capire
Giugno 16th, 2024 alle 14:33
Benefreghista, fosse razzista inneggerebbe alla superiorità della razza bianca e vorrebbe ghettizzare le altre razze. Il razzismo è questo. Dire che la Egonu non ha tratti italiani significa non essere orbi e non essersi asserviti al politicamente corretto
I neri sono neri perché nel loro posto di provenienza è essenziale essere così per viverci.gli eschimesi invece sono bianchi perché il sole non lo vedono mai.la natura ha deciso così.poi ovviamente le persone si spostano..sarebbe un concetto da 5 classe dell’asilo se non esistesse il politicamente corretto che ha rincoglionito le persone.
Giugno 16th, 2024 alle 17:45
In effetti ho scritto una stronzata, ho provato a dar ragione a Razdeganne e lui nemmeno l’ha capito.
Giugno 16th, 2024 alle 20:20
benefreghista, mi sa che neanche tu riesci a capire cos’hai scritto. Eppure è lì, nero su bianco:
“Non c’è niente di male ed illegale ad essere razzisti. Sono tali coloro che considerano primaria la differenza somatica fra un etnia e l’altra. Quindi non c’è da vergognarsi ad ammettere di esserlo”.
Cosa c’era da capire, oltre a questa frase a bischero sciolto?
Giugno 16th, 2024 alle 20:53
@104: hai uno strano miodo di dare ragione.. se conyinui a dire che le frasi di vannacci sono razziste, mi sa che ragiobne non me l’hai data.
Giugno 17th, 2024 alle 09:27
Benefreghista hai ragione,
il paragone dell’inflessione dialettale era troppo avanti per te…
Allora se si da di razzista a qualcuno, per prima cosa bisognerebbe conoscere il significato della parola razzista
Eccoti servito:
“Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente «superiori», destinate al comando, e di altre «inferiori», destinate alla sottomissione, e intesa, con discriminazioni e persecuzioni contro di queste”
Siccome Vannacci ha solamente detto che a prima vista la Egonu non sembra Italiana, non mi pare che rientri all’interno della definizione sopra citata a meno di non essere fanaticamente disturbati da ideologie demenziali.
Ma veniamo al dunque: perchè Vannacci (e il 99% delle persone) se vede la Egonu di primo acchito non pensa sia Italiana… perchè veniamo da secoli dove l’indiano sta in India, il pellerossa in America, l’Aborigeno in Australia, il occhi a mandorla in oriente e carnagione nera in Africa o America.
Come ti ha fatto notare Raz, sono le migrazioni che hanno mischiato le carte in tavola.
Nazionali di 40 anni fa: Italia Gentile un mix, Germania tutti bianchi, Francia forse Tigana era l’unico nero.
Che vuole dire???
E’ chiaro che siamo abituati a ragionare con questo pensiero, poi magari da 2.000 anni saremo tutti mischiati ed i figli dei figli dei figli dei nostri figli non faranno più queste differenze.
Tutto ciò è fattuale, solo un ipocrita potrebbe negarlo.
Va veniamo al punto… perchè pensare che se vedo un biondo suppongo venga dal nord Europa, se vedo un giallo suppongo venga dall’Oriente e se vedo un nero suppongo venga dall’Africa o America è giudicato razzismo??
Per quale cazzo di ragione???
L’unica ragione è che chi lo pensa dentro di se pensa vi sia una differenza in positivo o in negatico tra le varie razze (scusami etnie… è la stessa cosa ma a voi del politicamente corretto piace di più) perchè se non pensaste che bianco è meglio di nero, non potreste mai dare del razzista a chi solamente pensa che un nero venga dall’africa e un bianco caucasico dal continente.
E’ la distorsione mentale del politicamente corretto, il progetto di eliminare qualunque differenza, di essere tutti uguali maschi femmine bianchi neri gialli, l’appiattimento totale della cultura e delle differenze.
Solo chi pensa che tra le differenze vi sia una scala di giudizio vuole abbattere le differenze, chi pensa che le differenze siano cultura e progresso non ha bisogno di abbattere questa scala.
Riprendetevi, vi stanno lobotomizzando tutti.
Vdz
Giugno 17th, 2024 alle 15:25
Intanto è di ora la notizia dell’archiviazione dell’idiota querela di diffamazione della Egonu a Vannacci… “Frase inopportuna na non denigrante”
Mi sembra il minimo… fosse andata avanti sarebbe stato un segno assolutamente liberticida…e si sarebbero riempiti i tribunali, esattamente come se fosse passato il DDL Zan… (anche il Papa sarebbe stato querelato…)
Vdz
Giugno 18th, 2024 alle 09:48
@Zac: Janvion e Tresor.
Precisetti.
Giugno 18th, 2024 alle 14:19
Grande Franz …
ah ah ah
Janvion sinceramente tutt’ora che me lo rammenti non saprei nemmeno dirti che ruolo avesse…
Vdz