Può succedere di tutto
Sono discretamente preoccupato per gli sviluppi post Atene: il comunicato della Fiesole mi è sinceramente sembrato eccessivo, un po’ come la contestazione con il Siviglia di nove anni fa
La stagione viola è stata la peggiore delle tre di Italiano, ma non così fallimentare come sembrerebbe uscire dalle righe della parte più calda della tifoseria
Non si arriva in finale per grazia ricevuta, e alla fine siamo in testa alla classifica della normalità, che parte appunto dall’ottavo posto
Non capisco poi perché salvare solo Italiano dal presunto Titanic viola, lui è il comandante e Commisso l’armatore, possibile che abbiano sbagliato solo gli altri?
Capisco la rabbia e la delusione, ma non è così che si costruisce con Commisso, se ho imparato a conoscerlo e semmai avrei sottolineato il l’agghiacciante silenzio post sconfitta, con tanto di mancato ringraziamento a chi era ad Atene, al Franchi e al Viola Park
Adesso può davvero succedere di tutto e, dico la verità, la cosa mi piace pochissimo
Giugno 2nd, 2024 alle 07:45
Se per gli uomini di affari l’indice dell’interesse è il tempo speso ad occuparsi in prima persone delle loro proprietà, calcola il tempo impiegato da Commisso a Firenze per seguire la costruzione del Viola Park, e quello impiegato per la ricostruzione del progetto sportivo dopo la morte di Barone. I padri padrone a Firenze non sono mai stati tollerati soprattutto se perdenti.
Se ci considera accattoni irriconoscenti per tutti i soldi che ha speso è chiaro che il futuro sarà pessimo.
Giugno 2nd, 2024 alle 07:49
Succederà di vivacchiare.
Sinceramente io non sono d’accordo riguardo il tuo giudizio sulla stagione, reputo Italiano un perdente che sotto sotto si sente un grande allenatore .
Secondo me Rocco è troppo anziano per stare dietro alla Fiorentina e sappiamo tutti che senza Joe forse sarebbe meglio vendere ma da uomo orgoglioso come è credo che terrà la Fiorentina con lo stesso assetto societario (al limite del parassitario) almeno un altro paio di anni fino a quando la contestazione non diventerà totale .
Non dimentichiamo però che a Nardella ha deciso di NON far costruire lo stadio e ristrutturare il vecchio con i soldi dei suoi fedelissimi elettori distruggendo forse il sogno fin dall’inizio e proprio per questo credo che i fiorentini meritino di vivacchiare; o vogliamo pensare che i “cretini”siano sempre gli altri?
Giugno 2nd, 2024 alle 08:02
Italiano viene salvato perché gli è riconosciuto un merito quello di aver fatto il massimo possibile con questi giocatori. La storia del costo della rosa che è ottava e che rispecchia il valore economico speso è una semplificazione a cui sarebbe bene sottrarsi. Se compro i migliori trenta portieri al mondo non posso dire avendo speso tanto di avere una rosa competitiva.
Giugno 2nd, 2024 alle 08:44
Hai ragione David nel comunicato della Fiesole non doveva essere escluso Italiano. Il silenzio assordante (che dura ancora) dopo la sconfitta è stato devastante. Se avessimo vinto avrebbe parlato e lanciato sassolini in qua e là come al solito e come al solito senza domande dei giornalisti, ora va di moda così. Invece si è perso e nessuno ha parlato, forse se parlavano il comunicato della Fiesole sarebbe stato più leggero chissà. Comunque non è accettabile che nella sconfitta nessuno parli e ci metta la faccia.
Hai ragione David ad essere preoccupato mi sorprende che non lo fossi anche prima dati i segnali preoccupanti che è molto che arrivano. Un esempio? La squadra quarta è nessun rinforzo.
Giugno 2nd, 2024 alle 09:17
Il responsabile ha un nome: Daniele Pradè
Commisso ha messo i soldi, tanti! Abbiamo avuto le mega plusvalenze dei due gobbi; mi trovate 1 giocatore acquistato da Pradè che è esploso? Solo giocatori inutili con mega ingaggi!
Non lo fanno lavorare? Non ha autonomia decisionale? Se fosse una persona orgogliosa, si dimetterebbe!
Comunque, vediamo cosa sarà in grado di combinare dopo la scomparsa di Barone, avendo acquisito maggiori autonomie (si dice)
Giugno 2nd, 2024 alle 09:18
Invece lo condivido completamente. Concordo con te solo per quanto riguarda il giudizio su Italiano. Il meno responsabile ma non esente da responsabilità.
Giustissimo il giudizio su proprietà e società che a gennaio valutavano la rosa da Champions e cianciavano di elettrodomestici.
Pessima l’immagine del presidente che se ne va come un ladro nella notte, senza una parola per un popolo intero che ha seguito la sua squadra ad Atene. Dice molto. Questo mi piace pochissimo.
E si che a saper e volere fare calcio, ci sarebbe da divertirsi. Palladino, tra i nomi agghiaccianti che sono usciti, è il migliore. Non mi scandalizza neanche la cessione di Nico. Il Napoli scudettato nasce dalla vendita dei senatori dell’era Sarri. Il Bologna da quella di Arnautovic. l’Atalanta cede e compra. Basta avere idee chiare e competenza. E buona fede.
Giugno 2nd, 2024 alle 09:20
Sono d’accordo con te David e purtroppo credo, sperarndo di sbagliarmi, che il futuro non sarà affatto roseo.
Giugno 2nd, 2024 alle 09:23
Comunicato più che lecito…io lo avrei scritto già alla fine del mercato di gennaio. Basta con questa proprietà incompetente. Bella anche la mossa di tornare in america quasi di nascosto a partita finita senza dire una parola. Italiano unico da applaudire perché con la banda di cialtroni che gli hanno messo a disposizione questi peracottai, ha raggiunto 3 finali seppur perdendole tutte.
Giugno 2nd, 2024 alle 09:25
Purtroppo sento scricchiolii societari anche io.
Giugno 2nd, 2024 alle 09:36
Buongiorno a tutti.
La partenza immediata di Commisso è un segnale di evidente malessere. Il primo ad essere deluso è certamente lui, ha speso più di 400 milioni per non vincere nulla e ritrovarsi gran parte della tifoseria contro, compresa la Fiesole che prima della finale aveva dimostrato lucidità nell’affrontare la situazione. Anch’io ritengo che il comunicato sia eccessivamente duro, probabilmente scritto di pancia dopo una sconfitta cocente, andando dietro al pensiero becero dei tifosi da tastiera e di una grossa fetta di giornalai e opinionisti che ormai incolpa Commisso di qualunque cosa. Se avessimo vinto ovviamente sarebbe cambiato tutto e invece adesso ci ritroviamo in una specie di inverno nucleare sportivo. È inutile cercare di far capire per la milionesima volta che Commisso sta cercando di costruire (in una realtà medio piccola come Firenze) una società forte e possibilmente vincente in grado di sostenersi con le proprie gambe anche quando non ci sarà più lui. Il pensiero mainstream si basa sul fatto che lui è ricco e per questo è obbligato ad attingere a piene mani dal suo patrimonio perché noi siamo Firenze e per definizione valiamo.
Una contestazione simile avrebbe una sua logica se fossimo dipendenti di Commisso e ci ritrovassimo con paghe da fame mentre lui fa soldi a palate, invece siamo al punto di pretendere a prescindere, con una mentalità vicina all’accattonaggio.
Un ragionamento tra l’altro molto italiano a causa del quale abbiamo un debito pubblico strabordante e l’assurda continua richiesta di sussidi dall’Europa. Se penso che c’è una fetta consistente di tifosi che rimpiange Vittorio che ci ha portato a un fallimento mille volte più atroce di una sconfitta in una finale europea allora non c’è via di scampo.
Per quanto riguarda la gestione della società, l’unica cosa che non riesco a comprendere è come si possa continuare a tenere Pradè, dato che (formalmente) è lui il responsabile per aver sprecato decine di milioni in attaccanti ed esterni inconcludenti e sovrastimati. Ma evidentemente è un modus operandi che lo ha portato a costruire un impero industriale e non sono nessuno per giudicare.
Italiano a mio avviso in questi tre anni è stato un valore aggiunto, l’ottavo posto è la nostra reale posizione ma è stato raggiunto dopo percorso logorante europeo che inevitabilmente toglie energie soprattutto a una squadra con attaccanti che non segnano mai. Nella finale anche lui ha le sue responsabilità ma gli errori sono stati nell’approccio alla partita da parte di tutti. L’unico che nelle brevi dichiarazioni aveva espresso grande cautela era stato Rocco che aveva già intuito il pericolo. Tutti gli altri anche se non palesemente avevano l’atteggiamento di quelli con la coppa già in mano. Errore madornale che abbiamo pagato a carissimo prezzo.
Adesso vedremo cosa accadrà.
Io temo che dopo queste reazioni infantili, Commisso decida per un vero autofinanziamento (senza cioè i 25 milioni che scuce ogni anno). Sulla vendita ci credo poco ma solo perché in giro non vedo acquirenti in grado di mettere 500 milioni sul piatto.
Di certo, poche tifoserie al mondo riescono a essere così autolesioniste come la nostra.
Giugno 2nd, 2024 alle 09:45
Buongiorno David, pur rispettando il tuo pensiero non lo condivido. Ritengo il comunicato della Fiesole PERFETTO.
Giugno 2nd, 2024 alle 09:51
Caro David i fatti sono incontestabili.Questa stagione é stata orrenda.Onestamente la Conference raggruppa,per la maggior parte ,squadrette.La finale lo conferma.Ma chi é l’Olympiakos?Il timoniere Commisso,molto volenteroso e giustamente attento ai bilanci,di calcio non ne mastica.I soldi ce li ha messsi ma le sue scelte dirigenziali ci han portato alla catastrofica(sportivamente) situazione attuale.Credo che possa passare la mano.La questione é :a chi?Firenze non é una piazza attraente per chi vuole investire.Troppa politica e troppe restrizioni.Incidentalmente oggi c’é una partita da onorare ,contro l’Atalanta.Cosa succederà?
Giugno 2nd, 2024 alle 10:10
In realtà le colpe del Titanic vanno in prevalenza agli ingegneri che hanno progettato uno scafo a loro dire inaffondabile grazie alla teoria dei compartimenti stagni. E chi sono gli ingegneri della Fiorentina se non il gruppo dirigente?
Le responsabilità normalmente sono a cascata quindi anche Italiano ci rientra, magari marginalmente, ma essendo che dopodomani non farà più parte del gruppo il processo intentato dalla curva non avrebbe senso. Curva che ha emesso un comunicato non di contestazione ma di avvertimento che io trovo legittimo anche se sull’onda della tragedia sportiva forse poteva essere un attimo posticipato per ammorbidire i toni.
Nel momento in cui le frizioni avrebbero bisogno come il pane di un confronto chiarificatore (lasciamo stare il contradditorio ai novelli Torquemada, mica è un processo penale) il presidente si defila. Pessimo segnale.
Io capisco l’animo di migliaia di persone che hanno speso soldi tempo e un’accoglienza da terzo mondo e capisco altresì l’animo di Commisso che comunque ci ha messo ingenti somme e una passione che il clima tossico dei social e di alcuni media ha affievolito, ma ho il terrore di altri anni di disimpegno societario, di contestazione infamante e di divisione interna fra la tifoseria di cui SOLO la Fiorentina ha subito danno.
Adesso a fronte dei grossi problemi di incomunicabilità, di gestione tecnica e societaria abbiamo la ristrutturazione dello stadio con gli introiti declassati e un presidente relativamente anziano e forse stanco. Per una volta Firenze riuscirà a compattarsi?
Giugno 2nd, 2024 alle 10:23
Io invece concordo su tutto quello che ha detto la curva,una vergogna non aver vinto questa finale.
Si anche Italiano ha le sue colpe.ma no come il presidente e il resto della banda
Come si costruisce con Commiso? Mi pare che Firenze e tutti i tifosi gli abbiano dato il massimo,per quanto mi riguarda la pazienza e’ finita
Sempre e per sempre FORZA VIOLA
Giugno 2nd, 2024 alle 10:31
Sottoscrivo il post, è vero è una situazione simile a quella col Siviglia con la differenza che il Siviglia ci asfalto’ invece i graci hanno vinto per caso con un gol sospetto. Come ho già scritto sono basito dal comportamento assurdo di molti tifosi e di quelli della Fiesole. Abbiamo perso una finale, non siamo retrocessi. Evidentemente Firenze non è una piazza dove si può lavorare bene, i presidenti cambiano, i giocatori pure ma l’ambiente del cazzo rimane, infatti abbiamo vinto due scudetti in cento anni di cui l’ultimo quando nasceva Batustuta è usciva la 500L. Rinnovo le mie scuse a chiesa e vlahovic che hanno capito quanto vale questa tifoseria e si sono comportati di conseguenza. Hanno fatto bene.
Giugno 2nd, 2024 alle 10:34
L’unica cosa che dobbiamo augurarci sia che Commisso venda
Venuto a mancare Barone ben più che un suo dirigente, finito il viola park, avanzando con l’età vivendo in un altro continente. ci sono i presupposti per una vendita che rilevi economicamente come vantaggioso l’investimento Fiorentina e chiuda questa esperienza
Certo servirebbe uno che compra…
Giugno 2nd, 2024 alle 10:34
Piuttosto buffo il comunicato della Curva dopo gli slinguazzamenti continui con società e squadra,dichiarazioni di amori immortali,patti di sangue e quant’altre castronerie. La realtà viola
di Commisso è questa e niente cambierà.
Giugno 2nd, 2024 alle 10:42
Supponiamo si fosse vinto
Tutti a dire che doveva restare ad ogni costo, quando era ormai chiaro da mesi che voleva andarsene… e che ci sarebbe stato un “ricambio” massiccio nella rosa.
Sicuramente era meglio vincere ma forse a molti questo traguardo risultava il meno comodo (oh, si è perso contro l’olimpiacos , una buona squadra di serie b nostrana è più ostica da affrontare)…
Giugno 2nd, 2024 alle 10:53
No, David, non sono d’accordo. Hai visto le squadre incontrate in conference? A parte il Bruges( la meno peggio) le altre erano fuffa. Idem in coppa Italia. La Fiesole non ha mai contestato e sempre sostenuto il loro comunicato e’ anche troppo morbido!!!
Giugno 2nd, 2024 alle 11:10
Se se ne andasse, il marzulliano (uno che si fa le domande e si dà le risposte si può definire solo così, e uno così odia la tua categoria), ci farebbe un enorme favore.
Giugno 2nd, 2024 alle 11:27
Buongiorno Direttore,
Il titolo del tuo post mi trova concorde il resto assai meno.
Per prima cosa non è paragonabile un comunicato scritto dopo due giorni dalla finale, dagli OLÈ di scherno ai propri giocatori durante una partita (e di quei fatti come tifoso della Fiorentina provo ancora ribrezzo). Così come non è lontanamente paragonabile il valore di quel Siviglia da quello dell’Olimpyakos.
In secondo luogo, credo che la curva alluda a comportamenti INDEGNI solo di ALCUNI giocatori ed alcune notizie trapelate forse mostrano in parte chi è per cosa. Per questo ITALIANO come la MAGGIOR parte dei GIOCATORI sono stati tenuti fuori al di là delle normali critiche ed anzi, il mister in questi anni ne è stato spesso oggetto.
Venendo al cuore del problema Direttore, la Curva che fin’ora tanto aveva sostenuto la proprietà soprattutto nella vicenda stadio credo che da gennaio almeno si sia sentita tradita e presa in giro.
Del resto, quanto occorso a dicembre- gennaio scorso è davvero simile a quanto accaduto nel 2016 con Sousa, anzi direi peggiore.
Nel 2016 avevi una proprietà in dismissione (che aveva già raggiunto picchi importanti) ed un allenatore che aveva iniziato la sua avventura in viola da soli 6 mesi. In questo caso, invece, hai una proprietà nuova, a suo dire ambiziosa, ricchissima (3-4 volte i DV) e con attivo di cassa (al momento su TM il bollettino dare avere giocatori recita + 16 mentre quello del Bologna – 28!).
Questa società a gennaio, in linea con coerenza della parola data, blasone della società, ricchezza ed ambizione personale, almeno per chi scrive, 4a ed a solo due punti dal 3^ posto avrebbe dovuto, naturalmente e senza invito, prendere un Belotti (per me il prestito da fare era Cavani dal Boca) il 1 gennaio non il 31 ! Così come doveva prendere in prestito un ESTERNO FoRTE al posto di brekalo; ed inoltre doveva tenere Mina o sostituirlo assolutamente con un altro difensore di personalità. Se lo meritava il gruppo, lo meritava il Mister che per due anni con grande professionalità aveva fatto bene in mezzo a molte difficoltà (su tutte la dolorosa ma necessaria cessione di vlahovic e quella inspiegabile di Torreira) e se lo meritava la piazza.
Quello che ha fatto-non fatto la società a dicembre-gennaio è stato gravissimo: ha indebolito e destabilizzato il gruppo, il mister e lo staff. Tra l’altro in un momento in cui c’erano molti infortuni. Italiano non ha più potuto fare le rotazioni che tanto gli sono servite negli anni passati e sono arrivate sconfitte decisive. Ed inoltre, c’è stato il problema Bonaventura che ho trovato molto strano e credo poco producente per l’armonia del gruppo.
Queste mosse della dirigenza sono state chiare nella loro illogicità e nella loro direzione. Sabotare le possibilità di arrivare nei primi 4-5-6 posti ed avere meno chance di vincere anche una finale eventualmente conquistata. Questo, almeno per me ed altri amici Viola con cui mi sono confrontato, è apparso assolutamente cristallino. Aggiungo che provare, come è parso dalla stampa, a proporre al mister un rinnovo dopo averlo lasciato nella m… oppure tentare di prendere gudmunson il giorno prima di mercato a 10 ml meno di quanto chiedono, siano fatti declinabili a grosse prese di ‘ulo.
Tutto ciò è avvenuto prima che Barone venisse improvvisamente a mancare e nel pieno di quella che era un’ottima stagione. Un comportamento strano sorretto solo dalle polemiche con l’amministrazione per lo stadio e con la sola evidenza di aver fatto il viola park. Un comportamento assurdo quello della proprietà più ricca della serie a (insieme al como neopromosso) tanto più assurdo quanto il fatto che a gennaio non era necessario spendere 20 ml per comprare, BASTAVANO due tre prestiti di buon valore tecnico e soprattutto come un Cavani di personalità . A voler essere aziendalisti si parlava di una spesa di 4-5 milioni al massimo. In altre parole un investimento assolutamente oculato – non spericolato – in relazione a quanto avresti potuto ottenere: molte più chance di un posto in Champions tantissime di arrivare in Europa League magari pure con una coppa: quindi blasone e più soldi ed un parco giocatori, quelli che hai con maggior valore.
Di questo comportamento assurdo, addirittura dannoso per chi vuol essere in attivo ed in crescita, di questa assenza di progettualità nel costruire una squadra (brekalo 1 anno, Cabral 1 anno, sabiri nemmeno 6 mesi, Mina nemmeno 6 mesi, portiere di riserva 6 ml spesi per fare cosa, Torreira che funziona e vuol rimanere dato via, ecc… ) è più che normale chiedere oggi spiegazioni.
Io credo che la società sia in vendita da almeno un anno… in ogni caso e visto quanto occorso al presidente (salute, figlio mandato via, delfino venuto a mancare) credo che la cessione sia probabile.
In caso contrario il ricchissimo ed ambizioso Presidente, lo dico col massimo rispetto, deve dare conto ai suoi tifosi e deve, come minimo, prendere i manager più forti. Non si può fare la famiglia con Pradè e Ferrari e mandare via i Torreira che vogliono rimanere. Non esiste la famiglia ad intermittenza ed esiste il merito. Se questo non lo capisce un americano stiamo freschi.
Chiudo e chiedo scusa per la lunghezza, pensando che la vera soluzione per Firenze sarebbe quella di unire ad una presidenza volenterosa e che vuole fare calcio l’azionariato popolare… altrimenti temo che non riusciremo più a decollare.
Ad maiora semper e sempre Forza Fiorentina !!!!
Giugno 2nd, 2024 alle 11:40
@Zosima, commento #9: 90 minuti di applausi, e vivendo fuori Firenze ti confermo che è esattamente quel che viene da dire. Poi capisco che chi abita in città si sente di camminare a 10 metri da terra; tutto è dovuto, e tutto è decontestualizzato… con queste conseguenze qua. Abito a Roma, lo fanno anche i romani.
Giugno 2nd, 2024 alle 11:48
Diciamola chiara senza perbenismi falsi e ipocriti.Tutto quanto sta succedendo da 5 anni a questa parte ha un nome e cognome Joe Barone.Lui ha gestito e deciso tutte le operazioni e soprattutto si e’circondato da persone che non gli facessero ombra e non interferissero in niente.E qui mi fermo.L’allontanamento di gente di calcio come Antognoni e’stata la quadratura del cerchio per lasciargli mani libere in qualunque …attivita’.
Giugno 2nd, 2024 alle 12:06
Io invece penso, che il comunicato della Fiesole, non sia affatto troppo duro.
Fin quando è stato possibile, sono stati in gamba, sostenendo proprio tutti, come molti rimango esterrefatto del silenzio di Commisso, nemmeno una parola per i 10000 di Atene è di una vergogna infinita.
Altro che scricchiolii, faccia il prezzo, chiami pure il bomba e ci venda.
Giugno 2nd, 2024 alle 12:44
Pure David come Bucchioni. Troppo eccessivo, fuori luogo, come se ci fosse un improvviso contagio di Sindrome di Gubbio. Chi sarebbero coloro che dovrebbero parlare in modo diretto e autoritario se non coloro che per 9 mesi hanno seguito e supportato il proprio amore per questi colori, rimettendoci soldi, sudore, freddo e fatica? Se anche il cuore della Fiesole non ha diritto di alzare la voce con toni comunque civilissimi chi può farlo?? chi può stemperare questo tono di profondissima rassegnazione e tristezza che la drammatica (sportivamente parlando) fine di stagione ha portato???? La differenza è che nel 2014 c’era una fiorentina molto più forte di ora che usciva con un siviglia inarrestabile, in un ciclo di quarti/quinti posti che solo per un destino infausto non valevano la champions. Lì si che la fiesole sbagliò. Ma ora? Com’è possibile non accorgersi di quanto, rispetto ad allora, la fiorentina sia sprofondata nella mediocrità? Sotto tutti i punti di vista, dentro e fuori dal campo. La fiorentina sta facendo calcio? Questo si chiedono la fiesole e molti altri. Bastano 3 finali perse e il viola park per affermare questo? Eppure di segnali ce ne sono stati a iosa da 2 anni a questa parte. Questo blog è ricolmo di post che avvertivano.
Il fatto che Italiano non sia presente nello scritto non vuol dire che non ci sia: tu stesso David hai sottolineato più volte quanto odio represso ci sia stato verso di lui anche in modo ingiustificato. E che tanti sono contenti che si levi dai 3 passi. La curva sa benissimo che Italiano è colpevole per le sue colpe ma rappresenta ormai il passato. Lui e tanti giocatori rappresentano occasioni perse in modo lancinante, ma rappresentano il passato. Ora si gira pagina, una pagina nuova, bianca. Il compito di riempirla è di Commisso. La curva come tanti di noi chiede cosa prevede il futuro di commisso. Chiede chiarezza e competenza, è così difficile comprenderlo e accettarlo?
Basterebbe già il silenzio assordante nei confronti di chi ha creduto a tutto quel fiume di parole insulse prima di atene, per far reagire duramente. Tutto quel supporto cancellato dall’indifferenza. E’ giusto?
Hai ragione, la fiorentina è la prima delle normali, delle MEDIOCRI. Una squadra che si confà perfettamente ad un torneo mediocre, dove non ha affrontato squadre di livello che provenissero dai 5 top campionati se non in finale, dimostrando il perchè lei stessa è mediocre. E continua con la conference solo per un’ennesimo colpo di fortuna e per gentile grazia di un’altra squadra (il napoli). E’ la coppa della mediocrità, bella solo da vincere per non farla più e farne una più adatta al blasone della fiorentina, la (ex) coppa uefa.
Il comunicato della fiesole rappresenta un tentativo di svegliare le coscienze ammorbate da questo sentimento, quello che ha obbligato ad accettare risultati, prestazioni, dichiarazioni, scelte , atteggiamenti come i migliori che la fiorentina può adottare, può raggiungere. E libera da tanti alibi, come quello dello stadio, l’ultimo baluardo di tutti coloro che giustificano questa società. Non riuscendo nemmeno a distinguere i veri colpevoli di quella vicenda. Non riescono nemmeno a capire che la tifoseria viola è la stessa di altre squadre, non più pretensiosa o troppo polemica. La stessa, ma in modo diverso. Certo poi leggi di gente che scusa Vlahovic e chiesa e allora capisci che servono per forza questi toni, per svegliare più gente possibile.
Se questo comunicato servirà a far capire a Commisso che non è più cosa, ben venga: Rocco è anziano, stanco, forse non troppo in salute ed è giusto che prosegua con il resto della sua vita senza un carico da 90 come la gestione di una squadra di calcio europea. Ha perso il suo migliore amico, la sua seconda metà, il suo supporto. Una perdita incolmabile per lui. Sarebbe comprensibilissimo che decidesse di passare la mano. E sarebbe il modo migliore per lasciarsi senza troppi rimpianti, con i giusti elogi, magari con l’autocritica che è sempre mancata.
Giugno 2nd, 2024 alle 12:50
Italiano l’unico salvato dalla curva.
E ci credo:
1) Gli hanno peggiorato la squadra ogni anno
2) Ha fatto pure troppo con il materiale a disposizione
A garanzia di tutto questo ditemi un giocatore che, uno volta venduto, ha fatto meglio rispetto a quando era sotto Italiano. Nessuno!
Il maggior responsabile è Pradè (e ovviamente chi ce lo tiene).
Ma sulle sue operazioni di mercato regna il silenzio di giornalisti e critici, come se i giocatori a Firenze ci siano venuti da soli.
Si criticano aspramente i giocatori (e pure l’allenatore), ma MAI chi li ha portati.
Mistero della piazza fiorentina.
Se Commisso vendesse? Ne sarei molto contento. Non critico i soldi che ci mette, la passione che ci ha messo (che ora però sembra stia svanendo), ma purtroppo la sua (in)competenza ci sta facendo rimanere nel limbo.
In questi 5 anni c’è stata l’occasione di prendere gente come Sartori, D’Amico o Massara.
Ed invece si continua a tenere al comando della direzione sportiva uno che non è stato ancora in grado di sostituire Vlahovic con un centravanti decente (con numerosi tentativi andati a vuoto).
Giugno 2nd, 2024 alle 13:00
Mfranz 13
Pur non condividendo il modo in cui Italiano ha affrontato la finale (snaturandosi, pensando solo a non prenderle), che colpa ne ha se:
– Bonaventura fa un passaggio al portiere invece di tirare e dopo 10 minuti uno scavetto venuto male
– Koumaé cicca completamente la palla di Nico e poi nel secondo tempo, la cicca un po’ meno peggio ma viene fuori un tiro a 10 all’ora
– Ikoné, che forse non ha mai giocato a calcetto, invece di spararla in mezzo a 6 gambe non la spara sotto la traversa.
Forse Italiano ha saltato la lezione di Coverciano su “Come si addirizzano i piedi ai giocatori”
Giugno 2nd, 2024 alle 13:06
Con me David sfondi una porta aperta. La mancanza di personalità di una squadra si traduce in partite perse negli ultimi minuti, sempre nello stesso modo. Non può essere un caso, da tre annni a questa parte, e va anche nel conto a chi allena. Per come la penso io, il rapporto andava interrotto lo scorso anno, purtroppo Aurelio, che è scaramantico, si è spaventato e il mister è rimasto qui a completare il lavoro, se vogliamo…. Ora che le finali perse sono tre, forse finalmente è finita. Se il Bologna è così temerario da affidarsi al perditore seriale, buon per Vincenzo, che non fa la fine di Toppmoller a inizio secolo. Staremo a vedere all’ epoca del panettone come sarà andata a finire. In controtendenza col tifo organizzato, io trovo clamoroso che nessuno sottolinei che la società è senza debiti, e ne sia magari minimamente orgoglioso, in un momento in cui solo i poteri forti, politici e mediatici, tengono su l’ Inter, che dovrebbe passare il suo tempo in tribunale, e in cui riparte anche una indagine sulle plusvalenze da cui noi siamo esclusi, altra cosa che non piace al tifoso medio, che ancora rimpiange Cecchi Gori, dimentico della C2. L’ attacco della Fiesole è ovviamente esagerato. Si merita di finire acquisiti da Pif, magari coi buoni uffici del simpatico Renzi. A quel punto i tifosi saranno soddisfatti, ma io smetterò di tifare. Preferisco l’ anonimato che vincere grazie ai soldi di un fondo di crimin@li ass@ssini, che tralaltro sono forse l’ unica possibilità che ha l’ Inter di non fallire. La prendano, così non rischiamo noi. Se fossi Commisso comunque cercherei di vendere. Anziano, colla salute compromessa, ancora fresco del lutto, se mi sentissi chiamato da chicchessia a dover spiegare il futuro a giornalisti voltagabbana e tifosi ormai incapaci di ragionare e distinguere, non avrei dubbi.
Giugno 2nd, 2024 alle 13:10
Scusami tanto David ma sinceramente da tuo estimatore questa tua uscita non la capisco proprio. Se da un lato posso comprendere che ci sia anche la necessità di non infierire su tutti quelli che dalle frequenze di Radio Bruno avevano dato 7 al mercato di gennaio, dall’altro non riesco veramente a capire come si possa scrivere questa frase: “siamo in testa alla classifica della normalità” con senso di soddisfazione. Il passaggio che andrebbe scritto sulla pietra del comunicato della Fiesole è che Firenze non festeggia un ottavo posto ma evidentemente chi stappa lo spumante purtroppo c’è.
Risposta
Io non sono affatto soddisfatto dell’ottavo posto, anzi è deludente, ma non tragico come appare nel comunicato
Ciao,
David
Giugno 2nd, 2024 alle 13:12
Le finali si giocano in due. Uno vince l’altro perde. Se non avete il cervello per assorbire una sconfitta è grave. Quelli del Leverkusen asfaltati dall’Atalanta cosa avrebbero dovuto fare? Commisso credo sia incazzato perché lo prendete per il culo. Quando è morto Barone, un sacco di discorsi, poi si perde una finale al118′ e viene giù il mondo, un voltafaccia schifoso. Ma non vi vergognate? Ma che cazzo di uomini siete ? Ma chi vi credete di essere? Pretendete, pretendete.. Ma pretendete cosa? A che titolo? Fossi in Rocco regalerei il centro sportivo all’Empoli e mollerei tutto. L”annata è stata positiva, siamo in Europa, abbiamo fatto una finale e una semifinale giocando ogni tre giorni. 115 partite in due anni, nessuno ha giocato così tanto. Non vi basta? Ma chi vi credete di essere? Questa cosa mi manda davvero in bestia. Come quando col Siviglia perculavano i nostri giocatori in semifinale. Vergognatevi, fanno bene i tifosi delle altre squadre a prenderci per il culo.I giocatori piangevano stremati e dispiaciuti e voi li insultavate ma che gente siete? Non vi si merita una sega! bona!
Giugno 2nd, 2024 alle 13:36
Caro David
Se Rocco mette in vendita la società credo che non ci sia nulla da obiettare. Viene infamato da anni, la curva fa un comunicato esagerato, pieno di livore nei suoi confronti. Poi vedremo se non ci toccherà rimpiangerlo
Giugno 2nd, 2024 alle 13:52
A me non è suonato eccessivo ma solo molto realista ….non mi sembra si siano fatte delle considerazioni precipue sull’andamento della squadra in quest’ anno calcistico e in quelli precedenti (un solo riferimento alla finale di quest’ anno,peraltro quella più abbordabile delle tre giocate,che con un po’ più di verve e di motivazioni da parte della squadra e del suo comandante poteva essere facilmente vinta anche per ripagare gli sforzi fisici e logistici sobbarcati dai tifosi per seguire la squadra in una trasferta molto difficile in tutti i sensi ,una sorta di atto di gratitudine dovuto)
Sembra lecito e per nulla radicale o estremo quindi chiedere semplicemente al capo,all’arte dei fatti, qual’è l’obiettivo del suo sbarco a Firenze perché ogni azienda soprattutto una ad indirizzo sportivo dovrebbe far conoscere e rendere partecipe i propri tifosi delle proprie intenzioni …..altrimenti si vive al buio… soprattutto quelle di campo visto e considerato che si gioca ancora a calcio …..se sei quarto e non fai nulla per consolidare la posizione ma solo per scendere in fretta la classifica non dai un buon segnale e ricordiamoci ai DVs cosa successe quando ebbero lo stesso comportamento … d’altronde si gioca a calcio quindi si compete ….si sta chiedendo solo chiarezza e completezza nell’informazione (che in realtà non viene mai concessa nemmeno nei suoi contenuti più ordinari se non per scopi personali o strumentali come la storia del punto in più…. addirittura al tifoso non è dato nemmeno più da sapere attraverso canali di informazione pubblica e pluralista se un giocatore è sano o infortunato come se ciò inquinasse i delicati equilibri aziendali)
Penso sia lecito per il cliente di Dellavalliana memoria chiedere al venditore la performance del frigorifero che si appresta ad acquistare ….non ci vedo nulla di strano se non una richiesta di informazioni prima di affrontare la spesa ……
Sul mister invece andrebbe fatto tutto un discorso a parte perché è vittima ma anche carnefice al tempo stesso di tutto quello che è successo in questi ultimi tre anni …suo malgrado certo
Giugno 2nd, 2024 alle 14:02
Inter Juventus, Milan, Roma, Atalanta, Lazio , Napoli. Sette squadre indubbiamente più forti della nostra. Siamo arrivati ottavi abbiamo messo dietro il Napoli e che ha sorpassato il Bologna un ottima squadra che ha occupato solo il campionato. Siamo arrivati a ridosso della Lazio perché ci hanno rubato la partita a Roma. Dov’è la delusione? Abbiamo fatto il nostro. Abbiamo concluso dai imbattuti in Europa, abbiamo perso per un gol probabilmente non valido alla fine dei tempi supplementari. Abbiamo perso la semifinale di Coppa Italia ancheli quasi all’ultimo minuto
Giugno 2nd, 2024 alle 14:23
tra i primi 20 commenti letti ne trovo diversi intelligenti e condivisibili, anche se con visioni diverse e spesso opposte.
Credo che la partenza in sordina di Rocco abbinata al silenzio della società non lasci molto alle interpretazioni.
C’è aria di rottura.
i motivi?…molteplici:
– con la perdita di Joe, il progetto di Rocco sembra non avere più i presupposti iniziali
– la vicenda stadio molto fumosa e poco affidabile per una programmazione di crescita
– tacciare dirigenti e calciatori come inadeguati fa scattare in Rocco la sindrome del nonno (ricordate Iachini?)
– terminato il VP, siamo arrivati al bivio sulle scelte future che temo non siano così in linea con le aspettative di noi tifosi
– il comunicato della curva toglie ogni dubbio e ogni alibi sulla necessità di chiarezza estrema e soprattutto sulla valutazione di quanto fatto finora per il progetto sportivo
– lasciare senza un saluto e soprattutto senza un ringraziamento i 45.000 mila che si sono divisi tra Atene, Franchi e VP è sintomatico del disagio
La Fiesole è stata impeccabile fino all’ultimo secondo, come fanno i veri tifosi, sostenendo la squadra e lasciando fuori le polemiche.
Credo che il comunicato ricalchi gran parte del pensiero dei tifosi ed è abbastanza poco dipendente da quanto visto in campo ma molto dipendente da quanto percepito sul futuro prossimo
Ecco perchè Italiano è stato lasciato fuori da questa storia.
Italiano c’entra zero, zero con il futuro viola che invece è tutto nelle mani di Rocco, nelle sue scelte, nei dirigenti a cui affiderà il progetto sportivo, nei calciatori che ne faranno parte.
Siamo settimi nella classifica dei ricavi, se non sbaglio e siamo ottavi in classifica.
Sarà questo il nostro trend?
cercando di anticipare quello che potrebbe essere il tema centrale della conferenza stampa, due domande da tifoso, al mio presidente:
1) ci spieghi cosa farai per aumentare i ricavi della nostra Viola per farle avere quelli relativi alla CL ?
2) il VP sarà sinergico alla crescita o sarà l’unico strumento a cui ti affiderai per crescere?
Giugno 2nd, 2024 alle 15:48
La Curva ha tifato la squadra tutta la stagione fino al 120 ad Atene, e prima della partita applaudito Presidente, allenatore e giocatori.
In tanti ci siamo stupiti di come ha sostenuto per tutta la stagione proprietà e squadra.
Di fronte al silenzio post Atene, un allenatore che lascia, l’immobilismo dirigenziale, il Presidente che non si sbilancia sul futuro, la curva si è impaurita per un ridimensionamento.
Eccessiva nei confronti di Comisso fino a temere che abbia lasciato Firenze per il Comunicato e che smobiliti in attesa della cessione della società?
Non ci possiamo aspettare investimenti sulla squadra ma non una smobilitazione.
Una squadra competitiva ha un prezzo, una squadra da ricostruire uno molto inferiore.
Chi mi preoccupa sono gli altri che hanno un nome e un cognome.
Giugno 2nd, 2024 alle 16:21
The truth post 30
La penso esattamente come te, questa è solo una città di cafoni bottegai.
Giugno 2nd, 2024 alle 16:39
Il dopo Prandelli fu pauroso…
Il dopo Montella fu difficile…
Il dopo Italiano un incognita ovviamente…
Il mio personale ringraziamento per tre anni in ogni caso positivi senza bagnarli con una coppa…
Il ricordo di Joe Barone imporrebbe più comprensione… evidentemente sono successe cose che hanno portato ad un “tradimento”…
L’unica cosa che pretendo sono i saluti di Prade’…
Umberto Alessandria
Giugno 2nd, 2024 alle 17:48
Beh dopo mesi di sostegno incondizionato trovo condivisibile in pieno il comunicato della Fiesole e poi caro David non ti ci mettere pure tu con il solito buonismo…non ti appartiene per niente.
Giugno 2nd, 2024 alle 18:13
Caro Riccardo, 36,
Cafone sarai tu. Impara a rispettare chi non la pensa come te e come quell’altro tipo modesto convinto di essere “the Truth”
Giugno 2nd, 2024 alle 18:21
The truth 30
Riccardo 36
Le partite le vedete in poltrona o allo stadio con tutti i tempi acqua, sole, freddo?
Giugno 2nd, 2024 alle 18:26
Grazie della risposta David ma credo tu abbia frainteso il tono con cui viene descritto l’ottavo posto da parte del comunicato della curva. Un conto è arrivare ottavi una stagione un conto è farlo per la seconda stagione consecutiva dopo che in quella prima eri arrivato settimo. È il trend che è preoccupante, oltre al fatto che questo mediocre piazzamento venga venduto come una conquista eccezionale (vedi dichiarazioni commisso post Cagliari). Di questo si sta ragionando.
Giugno 2nd, 2024 alle 18:29
Per tutti quelli che…..i tifosi qui i tifosi là
Domandina semplice semplice:
Come mai tanti giocatori in scadenza?
Come mai nessun rinforzo a gennaio?
Stesso comun denominatore?
Giugno 2nd, 2024 alle 18:39
Il comunicato della Fiesole ha solo un difetto , di non poco conto , nella debacle generale NON HA INSERITO “ il manico” Vincenzo Italiano , lo scienziato.
La situazione che viviamo vede coinvolta La Proprieta , La Dirigenza Gestionale , La Dirigenza Tecnica e tutti quei Fenomeni , compresi alcuni giornalisti , che vagolano intorno alla Società e che a più riprese dispensano notizie spesso false pur godendo di favori ad altri negati.
Guardiamo ora con apprensione e interesse cosa ci dira’ martedì “il Duo che Conta” , se sarà o meno integrato dall’usuale , ripetitivo e inutile “intervento Commissiano “ registrato in precedenza e scritto da altri , se almeno verrà rivolto un ringraziamento ai tifosi per i sacrifici sopportati ognuno secondo le proprie possibilità economiche , ma uniti dallo stesso amore per la viola ovunque abbiano assistito alla partita.
Non mi aspetto un granché , svuotato di fiducia , ho solo una raccomandazione da fare : non ci disfacciamo con leggerezza di quei due tre soggetti che Italiano , forse involontariamente , ha rovinato perché spesso a cambiar manico da argentone ritornano oro! Mi riferisco a Castrovilli , Parisi e in parte Sottil oltre a chiarirsi le idee su Infantino.
Giugno 2nd, 2024 alle 19:51
Troppo duro il commento della Fiesole????
Non hanno mai contestato la proprieta durante tutto l’anno……hanno sostenuto la squadra costantemente…..l’hanno seguita ad Atene…..l’hanno incitata per 90 minuti…..
Qualcuno aveva detto che “i conti si fanno alla fine”. Bene…..alla fine ci siamo arrivati e la Fiesole ha espresso la sua delusione. Legittimamente e senza offendere nessuno .
Al marzulliano (definizione di Casarsa al #20 semplicemente eccezionale) non piacciono i giudizi negativi e se ne torna incazzato in America. Se ne farà (e ce ne faremo) una ragione.
E se non se la fa per quel che mi riguarda può anche togliere il disturbo
Giugno 2nd, 2024 alle 19:53
Riccardo #22 Il personaggio che meglio rappresenta il tifoso medio viola e gran parte dei giornalai viola è indubbiamente il Conte Mascetti di Amici Miei (da rivedere obbligatoriamente almeno una volta all’anno, possibilmente accompagnato dalla lettura di Pinocchio).
Cito da Wikipedia: “Abituato al lusso e alla nobiltà fin da bambino, supportato economicamente dagli amici una volta caduto in disgrazia, il Mascetti si fregerà sempre del titolo di conte senza mai lavorare un solo giorno in vita sua. Il conte non ha mai perso la sua proverbiale signorilità senza tuttavia potersela permettere; sposatosi con la moglie, anche lei, presumibilmente, nobile o comunque benestante, sperpera non solo il suo pluricentenario patrimonio, ma anche quello della consorte.”
Giugno 2nd, 2024 alle 20:16
Colpisce la mancanza di equilibrio, forse questi ragazzi della curva avrebbero dovuto vivere gli anni bui post scudetto, partite dove andavi in trasferta senza la minima speranza di vincerle. Con tutti i suoi difetti, questa squadra ci ha regalato dei bei momenti e non è mai scesa in campo per il pareggino….
Giugno 2nd, 2024 alle 20:27
Aggiungo….le dichiarazioni che sta facendo in questo momento Prade su Dazn non sono nemmeno ridicole sono solo patetiche nel loro incredibile e vergognoso ritardo.
Giugno 2nd, 2024 alle 20:28
Tre goal all’Atalanta campione UEFA Europa League che regalano altri milioni di euro alla Juventus per il 3° posto in campionato sono la ciliegina sulla torta che mancava. Complimentoni “campioni”!!!
Giugno 2nd, 2024 alle 20:54
Dobbiamo riconoscere che il comunicato della Fiesole arriva dopo un lunghissimo periodo di idillio e dopo che sono passate sotto silenzio scellerate decisioni societarie, scellerate prestazioni della squadra, scellerate gestioni di mercato e può capitare che dopo aver ingoiato rospi amari si sbotti andando lunghi.
La sceneggiata odierna è un di più molto squallido che doveva essere evitato di cui però, come stai dicendo in radio, devono rispondere quelli che l’hanno fatta e che appartengono a una parte minoritaria del tifo anche se la più rumorosa, la più esposta e anche la più presente e vicina alla società e ai giocatori e, come dicevo anche ai tempi dei Della Valle, la Società non deve tenere in considerazione solo loro ma anche tutti gli altri tifosi che non hanno altrettanta voce e visibilità e che magari non approvano tutto ciò che loro fanno o dicono.
Ciò detto restano i rimpianti per quei passi in più che la Società poteva e doveva fare, le tante scelte di mercato sbagliate, a tratti inspiegabili, quasi misteriose di cui piacerebbe fosse reso conto.
Restano aspetti del gioco di Italiano che ci hanno dato si risultati importanti ma anche delusioni cocenti. Non puoi vincere a Napoli e la settimana dopo perdere in casa con l’Empoli. Non si possono perdere scelleratamente partite importanti spesso nello stesso modo.
Resta la delusione portata da alcuni giocatori che ritenevi più decisivi e importanti e che hanno alternato buone prestazioni ad altre molto, troppo deludenti.
Questo è il sunto di questi tre anni.
Voltiamo tutti pagina e speriamo in un futuro migliore.
Come sempre per il tifoso viola il migliore sarà (forse) il campionato successivo
MT
Giugno 2nd, 2024 alle 21:04
Lasci Firenze xchè il dato di fatto di 3 anni con 6° 7° monte ingaggio della Serie A non ci hai messo nulla di tuo. Anzi ha peggiorato il dato. Voto 5 in 3 ann
Caro Italiano, mi dispiace ma lasci da emerito Perdente che almeno avesse messo su un gioco super spettacolare, e invece No al tifo Viola è toccato assistere al gioco piu’ brutto lento vecchio noioso da passaggio al portiere fisso che ci si potesse.
Ti dico addio con uno SBADIGLIO, quello che mi sono fatto nel 97% delle partite che ho visto in questi 3 anni della Fiorentina. E bada bene le ho viste tutte.
Buona Fortuna e a non più incontrarsi
Giugno 2nd, 2024 alle 21:18
ROSETTA@ ….42
Arguta e intelligente…:!!!!
Giugno 2nd, 2024 alle 21:26
No zosima. A me non me ne frega che commisso sia ricco, non voglio i suoi soldi perché mi compri vinicius, voglio che si circondi di gente che sa fare calcio. Mi può anche dire che giocheremo con la primavera, mi sta bene, purché ci sia una logica sportiva. Leggo che Pradè (ovviamente) non ha dato le dimissioni quindi la campagna la farà lui. Ecco, questo mi preoccupa.
Non voglio i soldi di rocco voglio che rocco faccia calcio. Chiedo troppo?
Giugno 2nd, 2024 alle 21:32
A volte succedono cose incredibili, tipo che io e Mario Tintori la si pensi allo stesso modo.
Beh, in realtà siamo uniti dall’amore per questi colori. E questo conta più di ogni cosa.
Una cosa aggiungo David. Trovo francamente stucchevole questo tuo ripetere “non facciamo arrabbiare Commisso che ha un caratteraccio”. E sticavoli. Non sei quello che, giustamente, dice quello che pensa, costi quel che costi? E allora se si pensa che la gestione sportiva di Commisso faccia pena, lo di deve dire. E se si incazza, si scazza.
Risposta
Io non ho mai detto non facciamo arrabbiare Commisso, ho solo oggettivamente prospettato un’ipotesi
Sai quante blvokte si è arrabbiato con noi?…
Giugno 2nd, 2024 alle 21:36
Rosetta, scusa tanto, mi puoi dire cosa c’entra il posto dove io guardo le partite? A volte vengo allo stadio, a volte no, se pensi che andare allo stadio sia un sacrificio non ci andare, io lo considero un divertimento e un previlegio e non credo che chi ha questo previlegio conti di più di altri tifosi.basta anche con la beatificazione di chi è andato ad Atene. Chi c’è andato, beato lui ma non ha diritto a niente, è andato a fare una gita, niente più. Non abito più a Firenze e sono preoccupato perché evidentemente un virus è entrato in città e ha fatto rincoglionire quasi tutti. Continuo a vedere questa annata come positiva, abbiamo perso una finale ma non ho intenzione di suicidarmi per questo oppure di auspicarmi rivoluzione, mi pare già troppo cambiare allenatore e Burdisso. Perdere le finali ci sta, chiedere alla Juve, girano le scatole ma qui sembra che siamo retrocessi, sono gli effetti del virus che ha colpito i fiorentini. Andate a vaccinarvi e tornate normali per favore.
Giugno 2nd, 2024 alle 22:02
nessun colpo di teatro, Vincenzo se ne va e arriva Palladino!
Se qualcuno degli amici del blog che ha confidenza con le analisi tattiche conosce il nuovo mister in pectore, apprezzerei molto leggerne la descrizione.
Grazie Vincenzo per questi 3 anni pieni di speranza e emozioni, belle e meno belle.
Ricordo con piacere il tuo primo ritiro a Moena…… e io che arrivando al Benatti di prima mattina mentre eri in campo alle prese con esercizi per la difesa, gridai un “FORZA VINCENZO” che ti costrinse a fermarti un attimo e guardare verso lo scemo che ti urlava il suo benvenuto.
Per me rappresentavi la classe operaia che va in paradiso.
Partito dalla minima serie dei professionisti, ogni anno una vittoria, ogni anno una categoria superiore, ogni anno in una squadra diversa, fino alla serie A.
Non come Palladino o Aquilani…… o De Rossi o Cannavaro, che dalla primavera, come veri privilegiati hanno spiccato il volo in poco tempo.
Te hai dovuto sudartele le categorie, passo passo.
Hai mangiato indubbiamente pane duro per arrivare nell’olimpo del calcio per ripartire da zero, come se tu non avessi fatto nulla.
Hai preso la Viola in zona retrocessione e l’hai portata per tre anni di fila in Europa, conquistando due semifinali e una finale di Coppa Italia più due finali europee nella coppa minore (come la chiamano).
E questo nonostante a metà del primo anno ti abbiano venduto il centravanti goleador e nonostante ogni anno ti abbiano peggiorato la squadra…….nonostante che a Gennaio 24, con Gonzales e Sottil infortunati, Ikonè con problemi all’anca e Kuamè in Africa e con Las quadra quarta in classifica e due punti dal terzo posto, ti abbiano venduto Brekalo e Mina senza rimpiazzarli.
Nonostante questo sei arrivato in semifinale di Coppa Italia ed in finale di Conference L.
Tre finali in due anni non si erano mai viste (purtroppo senza vittoria finale).
Chi ti chiama perdente sarà il primo ad infamare l’allenatore del prossimo anno, alla prima scivolata.
Chissà perchè te, come Burdisso e come Savorani non avete apprezzato il VP al punto tale, come spesso ci hanno raccontato, di farne un valore aggiunto per la scelta di rimanere.
Magari i nuovi arrivi che probabilmente portano il nome di Goretti e Palladino, non avendo mai visto niente di simile, apprezzeranno.
Ecco perchè non sono stati scelti Sarri o De Zerbi, che hanno già visto e vissuto centri sportivi come quelli di Chelsea e Brighton o Braida che ha vissuto e visto quello del Barcellona.
Buona fortuna Vincenzo ovvero la classe operaia va in paradiso.
Spero che approderai al Bologna che al pari dell’Atalanta seguirò con interesse, il prossimo anno.
La curva ha saputo riconoscere il tuo valore, oggi applaudendoti e ieri nel comunicato.
Giugno 2nd, 2024 alle 22:26
@alex, ma sei serio? …ma che me frega a me della juventus!!!
Giugno 2nd, 2024 alle 22:56
A me questi comunicati “tempestosi” fanno rabbrividire. Facciano tra loro la colletta tutti coloro che hanno contribuito a scriverlo, comprino la società e poi vediamo cosa riescono a fare!
Fossi Commisso (tanto se lo può permettere!) venderei apposta i migliori, abbassando il livello della squadra, per farla retrocedere apposta, per dimostrare chi è il padrone del giochino!
Per il resto, Italiano non è esente da colpe, lo abbiamo visto nelle tre finali ed una semifinale (quella di ritorno a Bergamo) come sa sbagliare ad affrontare le partite decisive.
Certo, la proprietà a gennaio ha perso un’occasione, ma neppure è facile riuscire a trovare gli acquisti giusti a metà campionato.
Insomma: voltiamo pagina, con un po’ di buon senso.
È normale ripartire dopo 3 anni non proprio indimenticabili con un nuovo ciclo.
Speriamo soltanto che Commisso abbia voglia di provare a vincere qualcosa e dia le giuste disponibilità a Prade’.
Perché se si fosse scocciato metterebbe il motore al minimo di giri, in attesa di trovare l’acquirente e sarebbero dolori per i tifosi (che a volte dovrebbero riflettere un po’ di più prima di sparare a zero)
Giugno 3rd, 2024 alle 00:31
David guetta credi alle favole,
Non hai ancora capito che rocco è venuto qui solo per murare? Senza nessun progetto sportivo, non a caso dopo 5 anni abbiamo una rosa che vale zero. David guetta sei dalla parte sbagliata come lo ero con Vittorio e come lo sei stato negli ultimi anni dei fratelli
Giugno 3rd, 2024 alle 00:55
Faccio notare che negli ultimi 34 anni (trentaquattro), siamo arrivati più su dell’ottavo posto solo 13 volte e senza mai raggiungere finali europee. Io abbasserei un po’ la cresta.
P.S.
Vergognoso editoriale (per non dire farneticazione) della signora Sonia Anichini su Firenzeviola.
Ma è colpa mia che ho ricominciato
a leggerli…
Giugno 3rd, 2024 alle 04:08
Chiedere chiarezza è lecito…
Giugno 3rd, 2024 alle 05:45
Caro Davide, ho 46 anni e ti ascolto da quando ero un bimbo. Ieri sera ho spento la radio. Il tuo è stato un attacco ridicolo e assolutamente esagerato. E mi spiego. Sono d’accordo che definire indegni i giocatori sia stato un errore, bastava definirli per quello che sono: scarsi. Ma sul resto del comunicato come si fa a non essere totalmente d’accordo con la Fiesole? Come fai a dire che adesso se Commisso non fa la squadra la colpa è del comunicato??? Cioè secondo te un imprenditore fa o non fa investimenti milionari per un comunicato?? Ma poi ti faccio presente che la curva ha sempre sostenuto Commisso e lo ha sempre accolto con grande affetto, anche ad Atene. Quindi scusa ma non ho capito il tuo attacco di un’ ora in radio. Sulla tua radio da anni si sentono infamate da parte dei tuoi ascoltatori a Italiano e Commisso, ma non hai mai reagito così. Ma che roba è? Quei ragazzi si fanno in quattro, hanno girato tutta Europa e hanno diritto a manifestare dissenso. Hanno chiesto COMPETENZA, non sei d’accordo? Ma dai su. Hai veramente esagerato, l’hai fatta fuori dal vaso, ma proprio sul muro.
Risposta
Hanno ragione a chiedere chiarezza, io ho parlato dell’assurdità nel considerare fallimentare la stagione
Giugno 3rd, 2024 alle 06:54
Comunque ieri a noi tifosi (tutti!) ci hanno preso per il c…!
Hanno fatto 3 goal in una partita inutile!
Allora di buttarla dentro sono capaci.
Non li potevano fare mercoledì 29 in quel di Atene?
Giugno 3rd, 2024 alle 09:08
51 SHINTAIWAZA
Grazie.
Giugno 3rd, 2024 alle 09:09
Franz, è vero, però ti vorrei far notare che se il prossimo anno non facciamo meglio del 7°, eguagliaremo il record di piazzamenti negativi consecutivi in campionato della storia della Fiorentina.
Il peggiore periodo come risultati della Fiorentina è quello Pontello-Cecchi Gori, dal 1986 al 1995.
In quei 9 anni non siamo mai andati oltre il 7° posto (campionato 88-89). Con l’aggravante pure di una retrocessione.
Mentre ora siamo ad 8 anni, dal 2016 al 2024, con il 7° posto nel 21-22 come miglior piazzamento.
Fortuna ha voluto che la Uefa si è inventata la terza coppa (alla nostra portata) e questo può aver attenuato il senso di fallimento, ma la realtà dice che stiamo per ripetere il PEGGIOR periodo della quasi centenaria storia viola.
Siamo onesti, non ci stiamo divertendo granché. Quantomeno in campionato.
Il fatto che (Kayode a parte per via soprattutto della giovane età) non sarei dispiaciuto della partenza di nessun giocatore, la dice lunga su come siamo messi. A me non era mai successo, anche nel periodo peggiore 86-95 avevamo sempre qualcuno (Baggio in primis) a cui affidare sogni e speranze.
Giugno 3rd, 2024 alle 09:16
Bravo Franz Paperott: siamo arrivati meno che ottavi anche quando c’erano Bati e Rui.. a sentir parlare molti tifosi viola pare che siamo il Real Madrid. Il prossimo anno speriamo di perdere subito i preliminari cosi si evita di ri andare in finale, perchè mi pare che molti non reggano alle emozioni e danno di fori.
Giugno 3rd, 2024 alle 18:53
Razdeganne, sai benissimo che io non sono uno di quelli che NON rompe dalla mattina alla sera, però ora sono 8 anni che non si decolla e mi sarei anche rotto.
Tu citi Bati e Rui e gli ottavi posti … ed in effetti cogli in pieno il senso dei problemi di quei tempi e di oggi: una società strutturata male … nonostante i soldi.
Anche a quel tempo si spendeva e c’erano pure giocatori buoni. Il problema è che le squadre le faceva Luna con Cecchi Gori. Si compravano 10 attaccanti e poi si giocava con Firicano e Padalino dietro (con tutto il rispetto per questi due).
Purtroppo mettere i soldi non basta, ci vuole gente competente. E se dopo 5 anni e una marea di soldi spesi siamo sempre ottavi vuol dire che qualcosa non ha funzionato.
Se continuiamo a dire che va tutto bene, la vedo dura spostarsi dallo status quo. Personalmente, nel mio lavoro, sono sempre cresciuto quando qualcuno mi ha mosso qualche critica.
Giugno 3rd, 2024 alle 18:54
… che io NON sono uno di quelli che rompe dalla mattina alla sera … c’era un “non” di troppo
Giugno 4th, 2024 alle 08:53
Beh…per me la classifica della normalità parte dal 4o posto ed arriva al 12esimo: per me Atalanta, Lazio,Bologna e Roma (ed anche Napoli) sono avversarie con le quali dobbiamo necessariamante competere….tolgo Juve, Milan ed Inter perché la storia parla che (pur con momenti di alti e bassi) siano sempre state superiori….
La Fiorentina deve stare lì…dire che l’ottavo posto va bene vuol dire rinnegare 100 anni di storia!