Delusione atroce, bisogna ripartire
Come si dice dalle nostre parti: il problema non è il bere, ma il ribere e fra tutti gli scenari possibili la ripetizione della beffa dello scorso anno sarebbe stato il peggiore
Invece è accaduto: il difensore che entra al posto di quello che non si regge più in piedi (perché Ranieri e non Parisi, non si sa) e si prende il gol quando ormai sono tutti sintonizzati sul pareggio, ma qui il problema è soprattutto uno e gigantesco: gli attaccanti
Non esiste che si debbano rimpiangere, e a ragione, Jovic e Cabral, non esiste snaturare Beltran, pagato una fortuna e ignobilmente trasformato in un centrocampista tuttofare, neanche fosse Barella
Sette gol in due in 58 partite, roba da matti, cifre che impongono ai vari Casarsa, Desolati, Sella e perfino Pagliari e Speggiorin una causa per risarcimento danni
Colpa di Italiano? Boh
Sono loro scarsi? E chi lo sa, e comunque chi scrive avrebbe speso due anni fa una quarantina di milioni per Belotti, tanto per dire quanto sia difficile il calcio
Una botta del genere è veramente atroce e abbiamo una media da pianto…greco nelle finali europee: una vittoria e cinque sconfitte, molto peggio della Juve, che abbiamo sbeffeggiato per anni
Adesso tocca a Commisso, deciderà lui come e con chi ripartire: che il popolo viola ami incondizionatamente la Fiorentina credo che se ne sia abbondantemente accorto
Maggio 30th, 2024 alle 08:08
Ma pensa … tu avresti speso 40 milioni per il quinto attaccante della Roma
Maggio 30th, 2024 alle 08:16
Deludenti.
Abbiamo giocato per non perderla, per non prendere i gol in contropiede con difesa alta, rinunciando alla nostra identità, poco palleggio, squadra allungata e un’infinità di lanci lunghi.
Italiano ha sbagliato. Ha seguito i consigli dei pavidi, di quelli del “primo non prenderle” ed ha giocato alla Ranieri … ed abbiamo perso ugualmente.
Perché i giocatori sono quelli che sono, a partire da quell’irritante Nico, il più atteso e costoso, che tutti esaltano ma che io non ho mai compreso che giocatore sia.
Ora rifondazione. Italiano andrà via, ma deve andare via anche Pradé, autore di 5 mercati disastrosi. Basta prove d’appello!
Maggio 30th, 2024 alle 08:19
Da ieri notte io sono “SENZA PAROLE”.
Maggio 30th, 2024 alle 08:26
Se Terracciano, Milenkovic, Quarta, Dodò sono stati i migliori è giusto perdere una finale. E’ giusto perdere perché l’allenatore (che finalmente se ne va) ha tenuto in campo Mandragora per più di 90 minuti, perché ha messo dentro due nullità assolute come Barak e Ikoné, perché si è accorto di avere Beltran a cinque minuti dalla fine. E’ giusto perdere perché la campagna acquisti è stata condotta dal più incompetente DS d’Italia. E’ giusto perdere perché questa Dirigenza non ha ambizioni, NON SPENDE, a Gennaio (quarti in classifica) ha preso Faraoni e Belotti. La ricorderemo non per il Viola Park, ma per due finali perse! VIA DA FIRENZE! ANDATEVENE!
Maggio 30th, 2024 alle 08:26
La pochezza di questa squadra e del suo allenatore di conseguenza sta nella rovesciata di Nico, giocatore inutile, verso il nulla.
Ma la colpa maggiore di questo scempio chi cioè ha creato una squadretta da metà classifica spacciandola per una grande squadra, è da dividere a pari merito tra Pradè e commisso.
La coppia d’oro che riesce a sperperare soldi per giocatori inutili (infantino, kouame, ikone, nzola) e a quadrare comunque i bilanci.
La partita è stata la solita partita, 66 passaggi prima di avvicinarci alla porta degli altri.
Una noia mortale. Colpa anche degli altri per carità che mancavano a uomo quasi. Ma questi siamo ed eravamo, una squadretta.
Nico a cosa serve? A segnare la doppietta al chitammuort????? Lo vedi che non si regge in piedi ma preferisci giocare in 9 piuttosto che abbandonare il tuo credo calcistico. Poi mai colpa tua eh????ci manca sempre qualcosa ma non è mai colpa tua.Li mando in campo io?
Beltran in panchina, eh si, bisogna giocare con chi ha voglia di riscatto ..peccato che deve partire dal centrocampo palla al piede, cosa che non gli riesce benissimo.
Unica consolazione italiano se ne va
Doppio rammarico: la squadra la rifarà Pradè insieme a commisso.
Poerannoi.
Maggio 30th, 2024 alle 08:31
si e’ giocato a pallonate tutta la partita, sia noi che loro. il loro attaccante non aveva quasi toccato palla, ma appena ne ha avuta una l’ha buttata dentro..clamoroso l’errore di bonaventura che da dentro l’area ha appoggiato al portiere, e di kouame che l’ha mezza ciccata solo a 5 metri dalla porta. ora c’e’ da lavorare per ricostruire una squadra degna di firenze
Maggio 30th, 2024 alle 08:32
Italiano ha sicuramente tante qualità e vorrei rifare 3 finali nelle prossime due stagioni. Il suo grande difetto a mio avviso però’ è che adatta i giocatori al suo modulo e non viceversa. Beltran e’ l’esempio lampante: giocatore che dovrebbe solo giocare negli ultimi 40 metri di campo con Nico magari vicino ed invece lo mette a centrocampo e ieri a sinistra. Peccato sono veramente deluso ero convinto si vincesse.
Adesso 3/4 giocatori di grande qualità non ne servono di più. Portiere due centrocampisti un attaccante.
Maggio 30th, 2024 alle 08:35
La colpa ormai e’ di tutti. Ma avete visto che gioco abbiamo espresso? Ma lo avete minimamente comparato con quello dell’Atalanta una settimana fa? Mai un passaggio di prima, mai la scelta giusta, sempre passaggi indietro, mai un cross in area teso (come loro comunque hanno fatto) da una rimessa nella tre quarti si va indietro fino al portiere e quando la palla gira tra i difensori (non so voi) ma io tremavo sempre con la paura di una papera che lanciasse il loro attaccante. saranno i giocatori, sara’ l’allenatore….saranno le due cose… Io dall’anno scorso mi ero riproposto di non guardare piu’ queste partite…ma come si fa….sei in finale , seppur di una coppetta col 90% di squadre da serie B. Noi eravamo abituati a Bati, Rui, Passarella, Diaz Bertoni,Antognoni….e allenatori di altro calibro….. Poi si puo’ sempre perdere( e noi siamo bravissimi) ma almeno rivorrei una dignita’
Maggio 30th, 2024 alle 08:39
L’eterno ricominciare…
And again and again and again…
Boia com’è stanca!
Maggio 30th, 2024 alle 08:40
Abbiamo giocato come invocato da più parti, senza il “fastidioso” giro palla non sopportato dai più. Palla lunga e pedalare e questi, da un po’ di tempo, sono i risultati. Senza prendersela con nessuno perché ci sono cose peggiori vogliamo però comprendere come i limiti siano nei giocatori. Ieri sono entrati praticamente tutti e nessuno ha inciso. anzi i subentrati hanno fatto peggio dei titolari. Non si invochi Parisi, in marcatura non è certo “una garanzia”. Quel Parisi che, per inciso, è l’unico appunto che faccio al mister. Farlo sparire dopo avergli fatto fare figure barbine in un ruolo non suo, ampiamente difficile da ricoprire, non è stato un bel comportamento. Solo per dare importanza a chi, gesti a parte, non merita certamente la titolarità. Purtroppo si gioca a calcio e non a gesti acchiappa consensi.
Buoni giocatori, nulla di più. Inutile attaccarsi a qualcosa: una finale dovrebbe essere giocata anche senza allenatore, senza società, senza pubblico. Una finale devono aver voglia di vincerla i giocatori.
Giocatori… il problema forse è lì?
Ripartire ed amare, questo tocca a noi.
Forza VIOLA sempre!
Maggio 30th, 2024 alle 08:43
Squadra costruita male da una società di incompetenti che viene difesa a oltranza dal 90% della stampa.
Eehh ma le finali, l’ottavo posto…
Maggio 30th, 2024 alle 08:44
Si vince e si perde tutti. Come i meriti delle vittorie vanno divisi tra tutte le componenti (compreso noi tifosi), anche i demeriti delle sconfitte vanno divisi.
Secondo me la squadra ha finito le banane da tempo. L’ultima vera partita della “Fiorentina di Italiano” è stata l’andata di coppa italia con l’Atalanta. Era il 3 aprile e mettemmo sotto una grande squadra che si impegnò allo spasimo per non naufragare con Carnesecchi autore di tre parate fenomenali. Quella Fiorentina aveva Kayode e Parisi sulle fasce, Bonaventura e Mandragora sulla mediana con Beltran, Nico e Kouamè dietro Belotti. No Arthur. Arthur in panca perché con Arthur titolare se ne sono perse tante (e lo hai sempre dovuto sostituire). Ma soprattutto quella Fiorentina aveva tanta energia che ieri sera invece non c’era. Ed i brutti presagi si erano visti chiari anche a Cagliari che come prova generale della finale, mi aveva parecchio allarmato. Non l’ho scritto per scaramanzia. Senza banane non puoi fare il gioco di Italiano, anzi non puoi che fare un unico gioco: quello speculativo con lanci lunghi che hai fatto ieri sera, cercando di non sbilanciare mai la linea difensiva. Nonostante questo la difesa ha avuto le sue difficoltà perché il centrocampo viola non fa filtro, non fa filtro, non contrasta, è carta velina pura. E’ dall’inizio della stagione che se non imponi il gioco e non lo hai quasi mai fatto quest’anno, ti distruggono. L’altro aspetto che è un filo rosso di tutta la stagione è la condizione fisica o le capacità fisica di questa squadra. Abbiamo corso poco, ma molto poco tutto l’anno. Le statistiche sono chiare in tal senso. Il calcio non è scacchi e neppure danza classica. E poi c’è la terribile sfortuna che ci ammanta da tanto tanto tempo e che in questo 2024 ha avuto una pesante recrudescenza. Kouamé con la malaria, Joe Barone infarto letale, Sottil clavicola proprio nel momento in cui stava esplodendo ad alti livelli (ed era già successo un anno e mezzo fa con i problemi alla schiena). Firenze è sfortunata, porta scalogna. Ci portiamo sfiga da noi. Ce l’abbiamo attaccata al culo e chissà se è figlia del nostro atteggiamento perennemente negativo, distruttivo, corrosivo.
Non penso che la Fiorentina, per come ci è arrivata a questo finale di stagione, ieri sera potesse fare meglio. Certo con un po’ di fortuna, che però leggi sopra, la potevi pure portare a casa. Ma resta abbastanza chiaramente che non ne avevi più e si è visto già nel primo tempo quando abbiamo chiuso plafonati verso il basso sempre meno pericolosi e sempre più esposti al loro semplice gioco.
Credo che la Fiorentina debba capire cosa non ha funzionato in termini di preparazione fisica. I dati li hanno e devono confrontarli con quelli degli anni precedenti anche se, va ricordato chiaramente, lo scorso anno ci sono stati i mondiali nel mezzo con un paio di mesi di pausa dove fu rifatta una parte della preparazione (e secondo me questo è stato il segreto dello scudetto del Napoli per esempio). E poi occorre fare meglio, molto meglio sul calciomercato perché anche quest’anno non si è azzeccato un acquisto che uno. Ditemi un acquisto che è stato concretamente un miglioramento rispetto all’anno prima. Non ne trovo uno e Kayode viene dal settore giovanile.
Voltare pagina è necessario anche perché questi protagonisti con tre sconfitte su tre finali e lo stesso mister, hanno bisogno di cambiare aria perché qui non saranno in grado di vincere mai più.
A latere anche basta con la scaramanzia stupidina del Luna Park, la scaramanzia è una cosa seria ed il gufo in radio ha portato tanta ma tanta sfiga proprio a noi.
Maggio 30th, 2024 alle 08:45
Non lo so, penso che il calcio sarebbe comunque meno difficile se si lasciasse fare a chi lo fa di professione davvero. Qui l’impressione è proprio che si improvvisi a tutti i livelli, dal campo alla dirigenza. Oggi è dura.
Maggio 30th, 2024 alle 08:51
Diciamo la verità la Fiorentina non ha giocato né meglio né peggio di come ha fatto finora. Con il Bruges se non segnava Nico fortunosamente finivano ai rigori pur essendo superiori. Come ieri, poi la solita amnesia difensiva ed il gioco è fatto. Ma quello che fa più male è che non ho visto la grinta e la voglia di spaccare il mondo che una finale richiede. Poi puoi anche piangere come giocatore, ma i tifosi piangono a vederli nella maggior parte delle volte.
Una parola sull‘allenatore: ma davvero ha visto una partita giocata all‘altezza della situazione? Almeno in po‘ di onestà, suvvia. Avevamo la consistenza di un Gorgonzola che si mangia con un grissino!
Maggio 30th, 2024 alle 09:01
Ciao David, io come penso tutti mi aspettavo una partita giocata tipo il ritorno a Bruges. Salvo solo Terracciano e Milenkovic.
Luca da Como
P.s. Ora servono giocatori DA FIORENTINA
Maggio 30th, 2024 alle 09:02
tutto giusto,e capisco anche l’amarezza. però non è stato bello vedere i tifosi che se andavano via senza nemmeno vedere la premiazione,nonostante tutto e tutti i loro limiti,non credo che questi ragazzi se lo meritassero
Maggio 30th, 2024 alle 09:03
Mah…
David, mi pare un fatto che abbiamo dato via giocatori forti facendo cassa e non ne abbiamo comprati neanche di livello simile, ma molto inferiori.
Nico ha giocato male, ma alla fine è il migliore talento che abbiamo.
Arthur non regge una partita intera ed è il giocatore migliore del centrocampo.
Non lo possiamo confermare perché costa troppo l’ingaggio.
Siamo stati quarti in campionato e per rinforzare la squadra arrivano faraoni e belotti.
Qui c’è una proprietà che non vuole neanche tentare di dare qualcosa di meglio.
Perché tentare di comprare gudmunsson l’ultimo giorno di mercato, non è una mossa intelligente.
Ma poi lo ripeto fino allo sfinimento, ormai nel calcio moderno ci vogliono giocatori che vanno a cento all’ora oppure con un fisico importante.
Con questa banda bassotti con fisici normali, dove vogliamo andare?
Naturalmente siamo tutti pronti a cambiare idea sulla proprietà, ma i fatti sono lì piuttosto chiari.
Abbiamo fatto dei passi in avanti, ma di più non vogliono fare.
Tutto sommato con i giocatori che abbiamo, abbiamo fatto il massimo e la delusione rimane molto alta.
Maggio 30th, 2024 alle 09:05
Questa mattina sul sito di acf non ci sono neanche le immagini. Per caso si vergognano ?
Il mio messaggio potrebbe cominciare con un “caro presidente” ….
Siamo di fronte alla certificazione di un fallimento a livello di società. He si …. perchè ormai la scusa che non ci possiamo confrontare in termini di soldi con le grandi non regge piu’. E lo certifica la società atalanta dove con pochi tifosi e rispettando i bilanci hanno vinto l’uefa e sono in champions.
E guarda un po’…. loro i giocatori migliori non li vendono …. ma come è possibile …. non volgiono andare tutti alla juve ?
No ragazzi mi dispiace …. le scuse non reggono piu’. Grazie alla atalanta sono cadute tutti i discorsi relativi ai soldi e ai giocatori che se ne vogliono andare.
La verità è che abbiamo una società mediocre con un allenatore sopravvalutato (ieri sera ha sbagliato pressochè tutti i cambi) che pensa che si possa vincere nel calcio senza un bomber…. ma fatemi ridere. L’ultimo vero attaccante è stato Luca Toni, quasi 20 anni fa….. da quanto è che non si vince ? piu’ di 20 anni ? ma vah….
Ora l’allenatore se ne va …. ma davvero qualcuno lo prende ? Speriamo che al suo posto arrivi un attaccante vero.
Ce ne sarebbero troppe da dire …. sul fatto che non compriamo neanche gli attaccanti di B (mi ricordero’ sempre di Insigne e Immobile).
Appena uno esplode lo vendiamo … ecc.
Presidente …. se volesse vendere …. veda lei.
Jim
Maggio 30th, 2024 alle 09:07
la colpa è di tutti ed è talmente equamente divisibile fra allenatore , direttori tecnici agli acquisti e giocatori che viene da chiedersi come diavolo sia stato possibile arrivarci a queste 3 finali.
quella di ieri, in special modo, mi dava la netta sensazione di essere degli intrusi, una squadra che non c’entrava nulla con una finale, con gente che tira delle mozzarelle a 15 metri da una porta larga più di 7, oppure di altri che lisciano o masticano il pallone rischiando quasi di bucarlo.
dai via, siamo sinceri, come si fa a giocare una finale con kuame titolare o con un sostituto come ikone? con un centrocampo mezzo in prestito e mezzo vicino all’abbandono del calcio giocato, con un attacco che sta facendo letteratura alla rovescia, ma soprattutto con un gioco basato sugli uomini di fascia che però in fondo all’anno hanno tutti la media del 5.
e ora? mi prospetti un allenatore che è arrivato 15esimo in serie b e un direttore che più o meno ha fatto il medesimo risultato??
Maggio 30th, 2024 alle 09:08
Tremenda delusione, un’altra volta allo stadio a vedere la finale, un’altra beffa, tre su tre, passa la voglia di seguire la squadra.
Ciclo finito, allenatore, giocatori e presidente non all’altezza, Commisso o fa sul serio o cerca un acquirente e saluta la curva…mai una gioia…
Maggio 30th, 2024 alle 09:09
Delusione moderata, risultato che mi aspettavo dopo aver visto la partita di Cagliari, un po’ il provino di questa finale.
Inutile prendersela con Italiano che ha stravolto i suoi principi per affrontare questa partita e pilotarla fino ai calci di rigore, c’era quasi riuscito.
Se avesse giocato alla sua maniera con la difesa alta si sarebbe perso tranquillamente 2-3 a 0.
La miglior capacità dei greci era proprio nelle ripartenze cosa che noi soffriamo da sempre.
Più di così non si poteva fare.
Chiedere una rosa decente mi sembra il minimo.
La campagna di rafforzamento del Milan sentivo adesso su Sportiva richiederà circa 100 milioni e loro sono arrivati al secondo posto dietro l’Inter.
Maggio 30th, 2024 alle 09:13
il fatto è che gli attaccanti migliori sono stati tutti sostituiti. Loro hanno tenuto El kaabi che non aveva visto palla, dentro fino alla fine noi abbiamo tolto Belotti, Nico, Kouame, Jack tutti insieme voglio sperare per problemi fisici. è stata la classica finale brutta decisa da un episodio. il gol non era buono, c’era un fallo su Milenkovic e tutta l’azione è originata da un fallo inesistente fischiato a Ikone, ma so che ha poco senso attaccarsi a queste cose. Non capisco l’incazzatura di parte del pubblico verso questi giocatori. si può dire tutto di loro tranne che non ci mettono il cuore. poi le partite si vincono e si perdono. trovo il titolo dell’articolo di benedetto ferrara (volutamente minuscolo) da querela. come cazzo si fa a dire “squadra svogliata”? di svogliato c’è solo il suo cervello. grandissima delusione, ci vorrà un po per smaltirla, ma continuo a pensare che comunque l’annata è positiva. le finali le perdi se ci arrivi, questo non va mai dimenticato.. altrimenti meglio uscire ai gironi cosi si evitano le polemiche.
Maggio 30th, 2024 alle 09:16
Non hai fatto gol nei primi 30 minuti, poi è stata la loro partite giocata sui rimpalli
La sensazione ai supplementari era che si doveva firmare per i rigori.
Siamo da 2 anni una squadra incompiuta e che rispetto a Praga siamo riusciti a indebolirla.
Comisso pop è venuto a farsi l’ennesimo giro sotto le gradinate con la curva festante gli stessi che infamavano i DV.
Come può deluderli?
Maggio 30th, 2024 alle 09:16
Ennesima delusione soliti problemi.
Io rimpiango Pantaleo, almeno qualche talento ogni tanto lo portava.
Prade’ spende un sacco di soldi ma risultati penosi.
Chi viene a Firenze smette di fare goal.
Ambiente da rifondare dalle basi.
Non c è limite al peggio , questo è vero ma non si può continuare così
Maggio 30th, 2024 alle 09:21
L’abbiamo giocata veramente male, anzi direi che proprio non l’abbiamo giocata. La squadra mi è sembrata (fino al gol ) concentrata solo sul non concedere contropiedi o ripartenze all’avversario
snaturando ancora una volta, e per di più in una finale europea, un impianto di gioco che dritto o storto in questi tre anni ha sempre praticato.
Non capirò mai perchè Parisi è rimasto in panchina insieme a Beltran Kayodè e perchè non abbiamo giocato col 3-5-2. In generale in tre anni di Italiano ho quasi sempre avuto l’impressione che nelle partite che contano le formazioni non siano mai state azzeccate e ancora peggio i cambi fatti male sempre troppo tardi.
Il problema più grosso, a mio avviso, è il centrocampo incapace di contenere gli avversari e soprattutto di costruire gioco e le poche volte che lo fa è lento e macchinoso. Altro grande problema il centravanti, che per di più è penalizzato da un gioco che non lo vede protagonista e finalizzatore. Particolarmente snervanti e deprimenti le prestazioni di Gonzalez, Bonaventura e Arthur. Per me potrebbero andersene via domani stesso.
Altri giocatori non all’altezza, e non solo per evidenti problemi tecnici ma per mentalità: Mandragora, Ikonè, Kuomè, tutti e tre spero abbiano concluso la loro carriera in Viola.
Bisogna ripartire subito e a farlo deve essere la Società. Io prenderei immediatamente Juric o De Zerbi, preferendo il primo perchè è bravo e fa un gioco propositivo e cattivo come Gasperini suo maestro, e ha dimostrato di fare le stesse cose di Italiano con giocatori di livello tecnico più basso rispetto ad Italiano. Vedremo cosa accadrà. Per adesso annovero un altra annata che mi ha deluso. Forza Viola
Maggio 30th, 2024 alle 09:22
Ecco! Bravo! Centrato il punto. Ed è anche dove casca l’asino! Come si riparte? Da tifoso spererei in un’entrata alla Pontello ’81/’82 ma lì arrivarono Graziani, Pecci non claudicante cariatidi oramai anelanti la sola pensione. Già detto da qualcuno: c’è lo vedete il nostro municipio presidente a condurre siffatto mercato? Eppure il momento storico sembrerebbe anche propizio con Roma e Napoli che smobiliteranno, con un’Inter in mano a strozzini che non si sa cosa faranno e con una Juve ed un Milan alle prese con rinnovi tecnici che solitamente qualche “vittima” pa vogliono,o non ci ricordiamo più cosa è accaduto qui con Muriel?! Però bisogna spendere. Però bisogna avere la volontà di spendere. Però bisogna SAPER spendere! Altrimenti si riparte con la solfa dei giovani. Si ma i giovani devono essere il Raspadori preso dal Napoli ed invece già si rincorrono voci di interessi su carneadi da frittura mista e basta. Gente del Frosinone, del Genoa, del Borgo a Buggiano o del Riotorto. Sconosciuti svedesi,kazaki, indiani o cingalesi! Ma dove vogliamo andare!? Ieri sera abbiamo perso con una squadra nostro pari e quindi non capisco, chi la aveva, da dove traesse la convinzione che avremmo vinto? Basti vedere chi avevano eliminato loro e chi avevamo eliminato noi! Pensate forse che tra Fenerbhace ed Aston Villa non avremmo trovato qualcuno che ci faceva pelo e contro pelo!? Ovvia! Continuiamo ad illuderci ed ad autoreferenziarci come squadra forte, ben costruita e sopratutto ben guidata! Amici tifosi viola meno male che arriva l’estate e le vacanze! Personalmente mollo qui. Non voglio più leggere od ascoltare qualcosa sulla Fiorentina fino a settembre …. o fino a fine agosto o quello che è nella assoluta certezza che tanto non combineranno nulla di buono! Saluti!
Maggio 30th, 2024 alle 09:24
Tutto vero.
Ieri sera comunque è stata, come gioco, la peggiore delle tre finali affrontate. Ci è mancata “la garra”. La squadra non si è mai accesa in centoventi minuti. Anche io, che l’anno scorso ho vissuto le due partite in punta di seggiola, spesso in piedi, dopo il trentesimo del primo tempo ho guardato la partita comodamente seduto, quasi rassegnato.
E’ mancata quell’azione particolare per far scattare la scintilla od un giocatore che suonasse la carica od un episodio di campo che destasse i nostri dal torpore.
Invece nulla. Il tempo è scorso piatto, come piatta è la nostra squadra dalla vendita di Vlahovic in poi.
Grazie società. Avremmo potuto avere in bacheca almeno un trofeo in più se si fosse acquistato un attaccante degno del ruolo, dopo Dusan.
Bisogna ripartire? In una coppa come questa, con il livello delle squadre che la frequentano, mi aspetto che anche il prossimo anno si arrivi in finale. Quindi ripartiamo da li. Ormai voglio la coppa della Conference.
Maggio 30th, 2024 alle 09:26
Allora. I dati dei centravanti sono: Jovic e Cabral 30 gol in due giocando quasi sempre alternativamente, e insieme forse 200 minuti in tutta la stagione. Belotti + Beltran più Nzola 19 gol giocando spessissimo in due, e quindi molti minuti complessivi in più. Come dire, un gol da un centravanti ogni due partite lo scorso anno, un gol ogni tre partite quest’ anno. Metterli tutti im un calderone come se fosse tutto uguale è disonesto, tra Cabral e Nzola ci passano un paio di categorie. Quanto a ieri, evidentemente la partita è stata preparata male sul piano della personalità. I giocatori sono limitati, ma ieri erano tutti in giornata no, uno zampino del mister ci sta. Il quale ha scelto una partita iachiniana, in controtendenza con se stesso. Abbiamo perso meritatamente. Dover rifare la Conference è, per chi arriva ad allenare, una iattura. Da augurarsi di uscire nello spareggio di qualificazione. Quanto a ripartire, boh…. Alla fine Italiano lascia macerie, si portasse via almeno Biraghi. Io comunque sostengo che sia un perdente per predestinazione da ormai un anno, e anche ieri, dove ha cercato di essere logico, la scelta di far fare a Beltran quindici minuti su centoventi sa di harakiri. I suoi preferiti, ieri, lo hanno e ci hanno tradito. Piazza pulita, adesso, e squadra improntata sui giovani. Italiano potrà andare al Bologna, ma credo che da oggi sceglierlo sia un po’ più difficile. La fama di sfigato non è il massimo, avrà bisogno di fortuna. Gliela auguro di tutto cuore, l’ importante è che non ci siano ripensamenti. Non possiamo, noi Viola, ritrovarci col cetriolo nel deretano e pure col cerino (Italiano) in mano. Che vada a bruciare in mano al buon Sartori.
Maggio 30th, 2024 alle 09:28
Tutto secondo logica.Nonostante gli insultatori di professione.Questa squadra é indegna del nostro tifo.La società,volenterosa ma incompetente nell’ambito calcistico.Se Italiano non voleva anndarsene lo avrebberoo riconfrmato.Uno dei piu’ scarsi allenatori visti a Firenze.Adesso c’é da vendere piu’ di mezza squadra,da rimandare a casa gli imbarazzanti prestiti e convincere i pochi decenti a restare.In porta:Terracciano piu’ un altro buon portiere.In difesa Quarta( ma vuole andar via),Parisi,Dodo'(sperando che resti sano)KKayode.Poi comprare terzini .Mediana.Tutta da rifare.Centrocampo;ritorno di Bianco.Poi tutto da rifare.Esterni ed attacco:vendere tutti quelli che ci sono e rifare i due reparti ex novo.Allenatore?Sarri ma non ci vorrà venire in questo putiferio.Con Pradé alla riscossa ci sarà da stare poco tranquilli.
Maggio 30th, 2024 alle 09:30
Poco ma molto poco da dire è ancora meno da salvare.
Stanotte dall‘acidità di stomaco che avevo ho preso un Gaviscon.
Consiglio a tutti, per scordarsi di ieri sera.
Maggio 30th, 2024 alle 09:37
noi siamo quelli che abbiamo visto. una squadra stanca, scollata e senza un leader. l’ha persa Ranieri? o non l’hanno vinta Belotti Bonaventura e Nico? perché se non segni mai è scritto che prima o poi lo prendi. loro erano poca cosa ma hanno dato l’anima come squadra. noi no
Maggio 30th, 2024 alle 09:40
Una delusione immensa. I greci erano ampiamente alla nostro portata, ma dal secondo tempo siamo spariti. Sembra che il loro gol non fosse valido ma è inutile anche parlarne. Piuttosto, avrei pensato di vedere dei commenti del tipo “grazie lo stesso” o simili, invece facendo un breve giro sui social, tante offese per tutti. Ecco, questo mi dispiace perchè dimostra che siamo una tifoseria di merda che non si merita niente. siamo diventati peggio dei gobbi e questo non va bene. questi ragazzi hanno dato sempre l’anima, si vede che ci tengono a bestia non si meritano gli insulti, nessuno di loro. doppia delusione.
Maggio 30th, 2024 alle 09:41
Buongiorno direttore e buongiorno a tutti.
Sono certo che non sono l’unico tifoso viola che non ha praticamente chiuso occhio stanotte. Troppa la delusione: una amarezza atroce. Atroce perché l’Olympiacos era abbondantemente alla nostra portata e siamo mancati nella partita più importante degli ultimi 23 anni. Più importante anche delle due finali perse lo scorso anno proprio perché non avevamo la scusante dell’inesperienza e degli avversari forti.
Di solito non sono scaramantico, ma ieri avevo brutte sensazioni a causa del troppo ottimismo nell’aria e delle dichiarazioni del mister e dei calciatori, caratterizzate da una retorica che spesso conduce alla sconfitta.
Concordo con lei, direttore, sulla pochezza cronica dei nostri attaccanti, ma sono convinto che il vero problema sia stato l’approccio sbagliato alla finale. Questo fa la differenza tra vincere e perdere.
La colpa è più o meno di tutti dal mister, ai calciatori ma anche dei dirigenti. Probabilmente dirò una sciocchezza dettata dalla poca lucidità del momento, ma quando sul profilo Twitter della Fiorentina, ho visto pochi giorni prima della partita, le foto dei nostri calciatori in atteggiamenti esultanti, automaticamente ho pensato che non c’eravamo con la testa.
Sui cambi fatti da Italiano si discuterà molto, penso che abbia voluto dare spazio a chi ha perso la finale dello scorso anno, sperando forse in una voglia di riscatto. Purtroppo, però, chi è subentrato ha giocato molto male.
Per non parlare dei nostri tre giocatori migliori: Nico, Jack e Arthur che hanno fatto una partita pessima.
Adesso ci aspetta una mezza rivoluzione e un’estate torrida sotto il profilo della campagna acquisti. Onestamente non mi aspetto un rilancio da parte di Commisso. L’Europa League ci avrebbe garantito maggiori ricavi, il prossimo anno avremo anche meno soldi dallo stadio per cui prevedo un cambiamento improntato su un giovane allenatore e giocatori giovani. Se dipendesse da me, ripartirei da Sarri, che oltre ad essere bravo, ha anche vinto: un aspetto fondamentale nel calcio. Temo però che rimarrà solo una suggestione. Nonostante tutto teniamo duro come sempre e continuiamo a sostenere la squadra.
Maggio 30th, 2024 alle 09:42
Come fa a piacere questo sport (non) giocato in questo modo è incomprensibile.
Anche se avessero vinto ai rigori, lo spettacolo sarebbe stato comunque di livello tecnico e agonistico bassissimo da entrambe le parti. Un giro di milioni e milioni di euro per questa roba, è vergognoso. Rimangono questi trofei, fini a se stessi, contentini per il popolo che ancora fa finta di emozionarsi..
Maggio 30th, 2024 alle 09:47
Prima del loro gol c’era un fallo molto vistoso su Milenkovic,l’arbitro non ha fermato il gioco e loro hanno fatto gol, altrimenti si andava ai rigori e si stava a vedere.
Ma anche questa volta sarà per un’altra volta.
A questo punto penso che si sia tutti d’accordo che Italiano ha fatto il suo tempo. Non ho desideri utopistici di scudetto o champion ma di arrivare quinti o sesti SI. Poi ci si può fare tutte le
domande del mondo. Esempio con Italiano ha segnato solo Vlahovic che è appurato che è un gran bel giocatore e quindi solo merito suo, ma gli altri tutti scarsi ed allora colpa di Prade oppure colpa di Italiano?
Unica nota positiva siamo comunque in Europa e in Europa League bisogna arrivarci attraverso il campionato.
Ora stiamo a vedere chi arriva, chi va via e chi viene come allenatore e poi si giudicherà questa Società.
P.S ho sentito ventilare anche il nome di Pioli, anche no grazie già dato.
Maggio 30th, 2024 alle 09:57
Mai una gioia
Maggio 30th, 2024 alle 09:58
Incondizionatamente? E’ tutto da verificare…
Maggio 30th, 2024 alle 10:03
A questo punto va rifondata la squadra, servono dieci – dodici giocatori oltre l’allenatore.
Siamo tranquilli se ci pensa Prade’? No.
Ma un colpo di telefono a quel “genio del male” che risponde al nome di Walter Sabatini?
Quest’anno abbiamo avuto un solo giocatore che è esploso e promette, vale a dire Kayode. Mi sapete dire perchè Italiano l’ha messo nello sgabuzzino delle scope? Ieri sera in coppia con Dodo’ avrebbero arato la fascia, altro che vecchi campioni ormai in disarmo, tanto per fare un esempio.
Via, ci vuole aria nuova!!!
Maggio 30th, 2024 alle 10:05
Occorre una radicale pulizia iniziando dalla dirigenza.Se resta quest’ultima ci si aprira’un futuro sempre piu’ fosco.
Maggio 30th, 2024 alle 10:08
Ad Aprile ho festeggiato i cinquant’anni di presenza allo stadio. Ho cominciato vedendo giocare Gunnar Gren (quello dello storico Gre-No-Li) ed ho finito vedendo giocare tal M’Bala Nzola. E’ il prototipo di molti giocatori in maglia bianca (il viola lasciamolo per altri livelli di squadra). Vaga per il campo e non capisce perché si ostinino a buttargli tra i piedi quella cosa tonda di cui non sa cosa fare.
In questi anni ho visto passare di tutto: da giocatori sublimi a carciofi inguardabili ma poche volte i carciofi erano così abbondanti come ieri sera. E non parliamo di azioni costruite con raziocinio. Per citare un noto film della mitica Laura Antonelli: “Mio Dio, come sono caduto in basso”!!
Ed il problema è che se Benito vuol far crescere la squadra dovrebbe venderne un mucchio ( senza raccattare un euro) e comprarne altrettanti spendendo molti soldi sperando che la struttura tecnica trovi qualcosa di meglio di quello raccattato in questi tre anni.
Per l’ennesima volta siamo tristemente a ripetere il mantra: Mai una gioia
Maggio 30th, 2024 alle 10:16
Io ve lo avevo scritto qui che c’era troppa euforia.
Con quiesto allenatore la sconfitta era prevedibile.
Gioco inesistente da 3 anni, è rimasto solo Bucchioni a dire che si gioca al calcio. ma cosa? ma dove? il gioco si vede quando abbiamo la palla NOI non quando ce l’hanno gli altri e quando tocca a noi possesso palla sterile e zero tiri in porta. SONO 3 ANNI CHE NON SI VEDE UN TAGLIO DIETRO IL DIFENSORE1 ma che e’ calcio questo??? Uno dei peggiori allenatori visti a Firenze. Primi se ne va e meglio è.
Maggio 30th, 2024 alle 10:22
Quanti discorsi a vuoto. Le occasioni ci sono state ma gli attaccanti o chi si è trovato là davanti non ha segnato. Fine dei giochi. In fin dei conti va avanti così da tutto l’anno. Non puoi sempre sperare che risolva la partita il colpo di testa di un difensore o un rimpallo in area. Trovo però veramente ingiuste le critiche così feroci verso i giocatori a fine partita, anche considerando quello che hanno dovuto passare solo due mesi fa questi ragazzi. Probabilmente ancora non si sono neanche resi conto di quello che è successo.
Maggio 30th, 2024 alle 10:24
Finale Conference, le pagelle di IG:
————————————
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
Il Mediocre 1
I Mediocri Subentrati 1
Il Mediocre via via via vai viaaaaaaaaaaaa via via vatteneeeeeeeeeeeeeeeeeeee. A non Rivederci piu’
op..ss mancava il MEDIOCRE GRAN MESSERE, 0 spaccato
Maggio 30th, 2024 alle 10:26
E’ riuscito a perdere da una squadra che ha una rosa di 100 MILIONI contro i 250 milioni nostri
nella delusione della SCONFITTA
Nella Gioia di sperare che nella prossima stagione NON VEDREMO PIU’ IL MEDIOCRE!
adesso, INCOMBE un pericolo IMMENSO a FIRENZE! Il Mediocre, uno mediocre che costa abbastanza poco, visto che non avra’ uno straccio di proposta in Serie A, come tra l’ altro e’ giusto sia visto la sua assodata Mediocrita’, potrebbe accettare un offerta di RINNOVO a FIRENZE!
aiutoooooooooooooooooooo, scongiuriamo questo pericolo
Maggio 30th, 2024 alle 10:27
Ieri sera, quando ormai s’era capito che un si sarebbe fatto gol nemmeno se si giocava una settimana, ho pensato: che si piglierà all’89esimo o nei supplementari? Bisogna ripartire…è vero, noi tra l’altro è una vita che si riparte, il problema è che un s’arriva mai. Vabbè, ingoiamo anche questa, tanto una più una meno, si potrà sapere…
Maggio 30th, 2024 alle 10:29
Quando leggo gli editoriali di bucchioni capisco davvero chi sono quelli che remano contro la fiorentina e contribuiscono a coltivare un humus ambientale delirante.
Quello che leggo e sento da 12 ore a questa parte sono parole, discorsi che ho già fatto 6 mesi fa, 1 anno fa dopo l’arrivo dei mirabolanti acquisti estivi. Non aggiungerò oltre, sono stato più o meno indirettamente attaccato in passato per i suddetti discorsi da gente che può avere adito solo qua su questo blog altrimenti fuori di qui non aprirebbe bocca.
La finale di atene racchiude 5 anni di illusioni, 3 anni di non crescita. Nella partita ci sono tutte le colpe, tutti i responsabili dei problemi di questa squadra, di una società che non hai mai dimostrato di fare calcio. Non mi dispiaccio più per Italiano, è giusto finirla qui, non è giusto prenderci in giro a vicenda. Per quello basta e avanza commisso.
Una finale totalmente senza senso, non giocata. Come si fa a prendere sul serio allenatore e giocatori che sul campo dimostrano tutt’altro rispetto a quello che dicono prima di una finale???? Svuotati, impauriti, assenti. Oltre che scarsi ma quello la “minoranza” rumorosa lo sapeva già.
Dopo 12 ore nessun cenno della società: Commisso, Pradè, Ferrari? Non pervenuti. Lo abbiamo capito, si fanno belli solo a bocce favorevoli. Di fronte ad una tragedia greca come questa il silenzio fa ancora più rumore.
Di fronte al suddetto bucchioni che spara a 0 sui detrattori e continua a blaterare di crescita non si può che rassegnarsi ad un futuro nebuloso. Chi parla di crescita dopo 2 finali di conference giocate in maniera totalmente opposta vive il calcio in modo tutto suo, mai coerente, mai realista.
Firenze vince sempre, la sua squadra no. Una firenze divisa e combattiva contro sè stessa, ma che nelle grandi occasioni molla l’ascia di guerra, guelfi e ghibellini si abbracciano e tifano, tremano, sperano, si illudono.
Passerà anche questa, nella vita c’è altro. Ci sarà anche la fiorentina?? Dipende da una sola persona.
Maggio 30th, 2024 alle 10:30
Sono più deluso dall’atteggiamento della squadra che del risultato. Ero talmente schifato da una partita fatta di lancioni lunghi alla “sperandio” che non ho inveito più di tanto al loro gol. Peraltro c’era un rigore per loro per fallo di mano, e si è capito chiaramente che le ultime decisioni arbitrali della partita (vedi punizione su Jovetic, mancato fischio in area prima del gol) sono state una palese compensazione per l’errore precedente. Tant’è, non avremmo meritato di vincere, non dopo una partita del genere.
Onore ai Greci, che hanno eliminato Fenerbahce e Aston Villa (non il Plzen…) e nel complesso hanno mostrato più voglia di vincere.
Filippo da Prao
Maggio 30th, 2024 alle 10:34
Adesso vedremo le ambizioni sportive di questa proprietà.
L’ambiente rischia di diventare veramente tossico perchè queste cocenti delusioni, spesso da queste parti , producono veleni e rabbie che non si smaltiscono velocemente.
Il credito che la città ed i tifosi hanno dato a Commisso è finito.Certo ripartire con Aquilani o Palladino ed un gruppo di giovani da svezzare con giocatori rotti o scommesse da tentare come tanto ama fare Pradè potrebbe essere veramente molto pericoloso.
Maggio 30th, 2024 alle 10:37
Non ho mai visto una finale brutta come quella di ieri sera. Entrambe le squadra ha fatto NON calcio. I greci non li conoscevo ma la nostra Viola seppur con tutti i suoi limiti ha sempre almeno cercato di fare gioco. Ieri no. 120 di pallonate in avanti, campanili continui che nemmeno nei dilettanti. Va bene la tensione, va bene un pizzico di paura ma non giocare mai in 120min (tranne 10′, forse, nel primo tempo). non è ammissibile. Riuscire ad annoiarsi in una FINALE della propria squadra, è un impresa titanica, ebbene con 120 minuti di nulla con me ci sono riusciti. A me, che le vivo sempre con tensione allo stomaco, mi pareva di vedere un allenamento di fine stagione. E poi lo dico e lo ridico mi sono rotto di vedere gente che non stoppa un pallone o che non riesce a calciare da dentro l’area di rigore. Caro dott. Commisso quest’anno con un piccolo sforzo la Champions era ad uno sputo. Ma senza GIOCATORI non si va da nessuna parte. Non riesco nemmeno ad essere incazzato tanto mi hanno avvilito da gennaio a oggi. PS SE CI TOCCAVANO PRIMA ASTON VILLA, LILLE O FENERBACE COL C… CHE SI ERA ARRIVATI IN FINALE.
Maggio 30th, 2024 alle 10:41
Il MEDIOCRE sara’ ricordato come l’ allenatore piu’ PERDENTE della Storia VIOLA!
In 3 anni tra l’ altro con il suo gioco brutto lento noioso, senza schemi, con rilanci e cambi fatti a caso NON HA VALORIZZATO UN SOLO GIOCATORE! I giocatori con lui fanno come l’ Uova. Vedimo di sbarazzarcene alla svelta, Alla faccia dei tanti suoi tifosucci che di calcio masticano davvero poco e soprattutto dei giornalai alla Bucchio che hanno sbagliato mestiere. Non ho mai visto un allenatore cosi’ mediocre osannato dalla stampa come questo, dai tempi di Delio Rossi.
IG alla fine ha sempre ragione, perche’ il calcio e’ materia semplice ma per chi lo ha giocato chi lo mastica e chi lo capisce. A Firenze come in questo forum, molto pochi
Maggio 30th, 2024 alle 10:57
Condivido le dichiarazioni dei dirigenti subito dopo la fine della partita e credo che su queste basi ci attenda un futuro radioso.
Maggio 30th, 2024 alle 10:59
Da questa botta,sarà dura estremamente dura cancellarla e ripartire.
Parlo per me, soprattutto per l’età che ho, mi ero autoconvinto, che avremmo vinto facilmente, non riesco a capire il nulla di ieri sera, e penso che quando mai ci potrà ricapitare un’occasione simile?
A questo punto, aspetto a gloria, quello che il presidente avrà da dirci,proverà a rilanciare, facendo un pulito quasi totale o vorrà rientrare e rifarsi dei soldi spesi?
cedendoci?
A dimenticavo, può darsi che prenda tempo, aspettando l’esito dell’elezione del nuovo sindaco.
Maggio 30th, 2024 alle 11:05
Ma cosa ci si vuole aspettare da un presidente che dopo la partita (rubata) di Cagliari dice aai 4 venti di essere soddisfatto per aver fatto UN punto in più rispetto all’anno scorso? Io ero abituato ad una Fiorentina che se arrivava ottava si doveva nascondere dalle contestazioni. Ma la cosa forse più grave è che anche questa tifoseria si è abituata alla mediocrità e ritiene positivi i risultati di questi ultimi 2 anni solo perché abbiamo fatto due finali di una coppa che se.fosse esistita da sempre avremmo giocato una cinquantina di volte
Maggio 30th, 2024 alle 11:12
Non sarà tutta colpa sua ma se per caso venisse confermato questo allenatore giuro che passo a tifare….LEI come diceva il compianto Ciuffi.
Maggio 30th, 2024 alle 11:27
Le squadre vanno fatte fare da uomini di calcio…detto questo paghiamo il non mercato di gennaio. E ora ci tocca Palladino o Aquilani brave persone ma non adatti a giocare in Europa. Commisso con tutto il bene del mondo o rilanci in maniera seria o fatti da parte
Maggio 30th, 2024 alle 11:32
Non è stata una gran Fiorentina.
Quel poco di buono c’è stato nel primo tempo e poi una lenta discesa verso l’inferno.
Più passava il tempo e più sembrava la squadra temesse l’esito dello scorso anno e per questo esitava nel gioco.
Ma, così facendo, abbiamo fatto prendere coraggio ad un avversario che altro non aspettava se non una fase finale di gara come quella che effettivamente è stata.
Preferisco perdere provando a vincere, come lo scorso anno, che portare dentro la nostra area di rigore a suon di cross una squadra mediocre come quella greca.
Ho visto più lanci lunghi ieri sera che nei tre anni di Ialiano. Dopo le occasioni fallite nel primo tempo è emersa la paura di rivivere il film dello scorso anno.
I tre big non hanno inciso.
D’altronde, da sempre, le semifinali si vincono con il gioco, le finali con le giocate e noi di qualità ne abbiamo poca.
Arrivare in finale con Belotti-Nzola è stata un’impresa. Lo è stata ancor di più in considerazione del fatto che il pacchetto offensivo è davvero poca cosa.
Per tutti quelli che infamavano Jovic: questi al serbo gli portano la borsa.
Kouame, destinato due anni fa alla partenza, si è trovato titolare in due finali.
Sottil ha determinato in due partite, non di più.
Ikone non pervenuto.
E Nico Gonzalez, che comunque di testa le prende tutte ed è un peccato che la palla finisca tra i piedi di giocatori poco qualitativi, in tutte e tre gli anni è sempre stato un fattore per metà stagione. Non di più.
Ma la cosa più incomprensibile è Belotti.
E dre che qualcuno qui sul blog ne ha decantato le lodi. Con Belotti abbiamo abbassato, e di molto, la media goal degli attaccanti rispetto al duo Nzola-Beltran.
Non vedrebbe la porta nemmeno se gliela ingrandissimo. Quando conclude verso la porta, lo fa senza alcuna convinzione. Ma l’avete visto il tiro di sinistro ad inizio gara dopo lo spunto di NIco? Non dico fosse un goal fatto ma nel calciare verso la porta (oltre alla amancanza di coordinazione) si nota una totale mancanza di convinzione. Ma le vedo solo io queste cose?
Il gioco e il lavoro del mister hanno bypassato molte di queste situazioni ma poi, se Bonaventura conclude come ieri o Kouame ciabatta un tiro in quel modo, che si può fare?
Per quanto mi riguarda Jack può andarsene. Non mi è piaicuto nulla di lui negli ultimi mesi eccetto le gare con Intere e Lazio.
Senza contare degli errori di Ranieri (giocatore tra i più sopravvlutati di sempre). Anche Igor, nel primo anno di Italiano, per qualche mese giocò su livelli alti ma, prima di consacrare un calciatore, conviene sempre attendere almeno due anni.
Ranieri non è un granchè e se perde la sua mentalità da gregario e si atteggia da gran giocatore è destinato a brutte figure.
Non credo alla stancheza fisica, il calo è stato complessivo ovvero in tutte le componenti (atletica, strategica, mentale, tecnica), dovuto al timore di soccombere nuovamente a distanza di un anno.
Poi, sicuramente le tante partite hanno inciso ma non credo che la finale sia stata persa per quaestioni fisiche.
Si è perso per l’atteggiamento mentale e per le carenze individuali
Maggio 30th, 2024 alle 11:38
BIG@ ….13
ancora una volta sottoscrivo la tua analisi.
Questa squadra più di così non poteva fare da un punto di vista dei valori complessivi in campo, peggiori di quella dello scorso anno.
Bonaventura ieri come Mandragora lo scorso anno.
Abbiamo perso una semifinale di C.I. da una squadra piu forte di noi.
Abbiamo perso 3 finali di cui due da squadre più forti e quella di quest’anno pur essendo alla nostra portata ha evidenziato la qualità media che in certi momenti diventa ottima (vedi Atalanta partita di andata) e in certi momenti torna ai suoi livelli.
Non dimentichiamo che ieri il migliore insieme a Dodò è stato Terracciano.
Le 3 sostituzioni poi di fatto hanno segnato la fine della partita.
Se poteva starci quella di NZOLA, assolutamente non avrei voluto vedere in campo Barak e Ikonè, da mesi desaparecidos, spostando Gonzales evanescente sulla fascia opposta rendendo ancora peggio della prima fazione giocata sulla fascia destra.
Su questi cambi è girata la dinamica della partita, perfezionata dall’ingresso di Ranieri, che anche in questo caso ritengo logica la sostituzione se non che da un mese colleziona una cappellata dietro l’altra facendoci prendere gol….e anche ieri non ha mancato nel suo apporto in negativo.
Non capisco l’esclusione totale di Beltran, alla luce delle condizioni viste in campo sia di Bonaventura che di Gonzales.
Immaginavo che al 60° lo buttasse dentro bello fresco per ravvivare la manovra….invece ha messo Barak che da un anno cammina in campo.
Ragazzi va anche detto che c’era un fallo netto su Milenkovic, 20 secondi prima del loro gol, grosso come una casa.
Applausi comunque ai protagonisti di questo ciclo di 3 anni (non alla società che è riuscita a peggiorare la squadra dello scorso anno) che dalla lotta per non retrocedere ci hanno fatto assaggiare il gusto di vivere da protagonisti semifinali e finali.
Le finali per perderle vanno giocate, vediamo quante ne vedremo nei prossimi anni.
Fiducia per il futuro, poca, sapendo già che non sarò smentito.
Non ho la sfera di cristallo ma basta leggere gli indicatori che ci arrivano da qualche mese a questa parte, aggiungendoci anche la prematura perdita di Joe, pilastro su cui poggiava tutto il progetto di Rocco.
PS- speriamo che venda
Mala tempora…..
Maggio 30th, 2024 alle 11:41
Ok non l’abbiamo presa bene. ok, ma AVANTI PER FAVORE OTTIMISMO FORZA FORZA E CORAGGIO.
Ancora fresco il terribile lutto di Joe.
Sono sicuro allestiranno squadra più competitiva, sono sicurissimo.
Grande delusione perchè non abbiamo giocato, ero convinto avrebbero disputato grande match con grandi motivazioni (quelle che hanno permesso ai greci di battere i turchi e gli inglesi).
Non dimentichiamo mai che se ieri sera avessimo vinto oggi Italiano era l’allenatore più forte del mondo, squadra straordinaria ecc..ecc..
EQUILIBRIO
forza gigliati sempre
Maggio 30th, 2024 alle 11:50
La delusione è TROPPA. Non saprei proprio come ripartire considerando che il Presidente era già strafelice di “aver fatto meglio dell’anno scorso in campionato” perchè si è fatto un punto in più. Adesso però la società avrà un nuovo “record” di cui vantarsi: 3 finali perse su 3 a distanza di 10 mesi.
Maggio 30th, 2024 alle 11:53
Giocatori mediocri, tutti. Non ce n’è uno che salverei e per il quale sarei dispiaciuto se venisse venduto.
Stessa considerazione per l’allenatore.
Siamo poca cosa
Maggio 30th, 2024 alle 11:55
Abbiamo perso contro una squadra che buttava la palla in tribuna. Percentuali di possesso palla 70% contro 30% e un gol fetente difeso col coltello fra i denti (questa volta a quattro dal termine). Abbiamo visto la stessa partita dell’anno scorso col Westham…errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
Era meglio non arrivarci in finale. Io non sopporto più il gioco di Italiano, battuto all’italiana per la seconda volta consecutiva tutta manovra e niente arrosto…
Maggio 30th, 2024 alle 12:07
E’ colpa di Igor, non è”scappato” verso la porta…
Maggio 30th, 2024 alle 12:10
Ma cosa abbiamo fatto di male? Cosa? Partita orrida, tra due squadre mediocri. Siamo riusciti a non vincere con l’Olympiacos, due tiri in porta entrambi ciabattati, tante palle lunghe, mai un cross decente, attacco sterile come al solito. La solita beffa nel finale. Chiamatemi folle, ma io questa coppa la voglio vincere perchè è alla nostra portata, ma non si può giocare una finale in questo modo. Ora spero si diano una regolata in società e prendano le giuste decisioni. Mai una gioia, neanche piccola! Sempre Forza Viola!
Maggio 30th, 2024 alle 12:18
David si, purtroppo la scienza esatta applicata al calcio è impossibile, eppure il gioco di Italiano con un centravanti bono l’abbiamo visto il primo anno nel girone di andata.
Su Beltran ti do ragione, praticamente l’ha snaturato, eppure mi sembrava in crescita.
L’unica cosa che non voglio sentire in radio dagli opinionisti (e l’ho sentita) è che italiano va via anche perché molti tifosi lo criticano.
Comunque se il rimedio di ieri sera era lanciare la palla ad un centravanti che non la tiene neanche con le mani è dura.
Vedremo cosa ci riserva il futuro.
Maggio 30th, 2024 alle 12:31
Appena rientrato a Firenze dopo 30 ore in piedi ….
Gentile Monica , se t’avessi , spero che ti possa andare bene il tu , sofferto le pene che circa 10.000 grulli hanno sofferto ( in alcuni casi ,nemmeno alle bestie è riservato alcun trattamento ), se t’avessi cantato incessantemente per 120 minuti per una squadra ieri così mediocre , se già lo scorso anno t’avessero già alzato la coppa in faccia , forse te ne saresti andata pure tu . Ma voglio esagerare … all’uscita dello stadio ci dovevano essere i pullman del Acvc che meravigliosamente sono spariti , 2 ore di circa 500 grulli a vagare per la strada mentre già uscivano i tifosi greci , fatto che ha fatto saltare la partenza degli aerei .
Perdonami lo sfogo ma già Nedo , di cui molto condivido , mi aveva toccato il nervo dicendo che come tifosi condividiamo le responsabilità , poi leggo il tuo commento ed esplodo . Soldi , sacrifici , tempo !!!
Tre finali europee viste , tre sconfitte : Avellino, Praga ed ora Atene .
Avanti un altro gli lascio il posto mio [cit. Cocciante]
A tutti le sorelle e a tutti i fratelli viola che , nonostante tutto e contro logica , amano senza ritegno i nostri colori e che ieri mi hanno commosso , vadano i miei personali ringraziamenti .
Maggio 30th, 2024 alle 12:35
Tre anni identici sotto l’aspetto di gioco e risultati. Allenatore incensato dalla critica, boh…vedremo nei prossimi anni se come andrà la sua carriera…. Squadra normale non eccelsa. Ma tirando le somme, eccetto 5 o 6 partite, facciamo 10 ad esagerare….ci siamo divertiti in questi tre anni di gioco integralista di Italiano? 3 finali (perse)….solito stucchevole mantra… se siamo onesti la coppa italia (con una sorte a dir poco benevola) e le altre due in una coppa oserei dire di basso profilo….dove non è che abbiamo smaramaldeggiato…
Cosa resta? poco, un gioco inutile, giocatori bolliti e deprezzati ed un feeling inesistente con un allenatore borioso ed incapace di comunicare, mai autocritico solo saccente e assai poco empatico. D’altronde l’uomo si vede dai partcolari…come se ne ando’ da Laspezia spero che tutti ve lo ricordiate…. Buona vita Italiano
Maggio 30th, 2024 alle 12:36
A mio modesto parere il problema più grosso lo abbiamo in panchina ….ad allenatori invertiti sarei stato molto curioso di vedere come sarebbe andata a finire se non altro perché Mendilibar(a cui penserei seriamente) le finali le vince invece di perdersi nella confusione del debuttante ….decidere di tenere fuori Beltran e Parisi ci può anche stare se hai fatto dei calcoli ponderati ma una volta assodato che i tuoi cecchini hanno le polveri bagnate o meglio gli scarpini ricoperti di paraffina potresti anche cambiare invece di aspettare il 110° minuto ….tanti auguri al Bologna !
Ma Biraghi intanto fa sapere che non è così scontato che il mister andrà via e molto probabilmente anche lui e allora che si fa ?
Si ricomincia dalla finale di Atene invece di un salvifico e rigenerante repulisti?
Se si aspetta Rocco si sta freschi ….mi rifiuto di accettare che molti nostri giocatori (alcuni lo sono è evidente) siano peggiori di quelli della squadra greca e viene da pensare che il farli giocare continuamente ad intermittenza variandone spesso ruoli e posizioni in campo non abbia giovato a loro e agli equilibri di campo …..insomma l’è tutto sbagliato tutto da rifare ma ci saranno il coraggio e le risorse per voler ripartire ?
Lasciamo perdere le competenze perché su quelle non c’è peggior sordo …..si potrebbe copiare al compagno di banco ma un si è boni neanche a quello …..approposito forse ci rimane la consolazione di vincere quella contro l’Atalanta perché loro sono ancora in preda ai fumi dei festeggiamenti…loro
Maggio 30th, 2024 alle 12:48
Quoto da cima a fondo razdeganne @12, compreso il giudizio su ferrara che mi sta cascando di collo di anno in anno.
Nota a margine… al Viola Park con la vecchia maglia n.8 di Jojo… ma che era proprio il caso..??
Per il resto… chissà che avrebbe detto lui, ma lui non c’è. Non c’è più.
Noi ci siamo. Iniziamo con i patti chiari e, se posso permettermi, ricominciamo coi ritiri vecchio stile… per ricaricarci davvero..!!
Il Viola Park è un (grandioso) piano B.
Un rifugio sicuro.
Questi ragazzi devono respirare, a pieni polmoni e in libertà, per non avere più scuse.
Avere per pretendere.
Qualcosa è da rivedere, in questa organizzazione.
Maggio 30th, 2024 alle 12:49
Questa proprietà ha avuto la enorme fortuna che sono cambiati i parametri per la partecipazione alle Coppe europee, quindi si vanta di avere fatto 2 finali ed è un dato di fatto.
Però in una analisi seria va sottolineato che adesso con gli ottavi posti in campionato finisci in finale Europea (non per sminuire il valore, ma certo il livello non è pagagonabile alle altre 2, mentre ad esempio con tutti i quarti posti dell’era Della Valle in Champions non ci andavi.
Commisso si vanta di avere fatto meglio dello scorso anno per un punto in più in campionato, a me invece sembra che come prospettiva di crescita siamo peggiorati e con una squadra da cambiare a fondo, con un attacco sinceramente improponibile; non si può continuare a dare la colpa al gioco di Italiano se i centravanti non segnano, la verità è che sono tecnicamente scarsi e con poca propensione al goal, eccetto Nico, ed i numeri sono impietosi..anche ieri i due centravanti non hanno mai tirato in porta
Maggio 30th, 2024 alle 12:56
Immagino già cosa dirà Rocco alla prima (finta) conferenza stampa. La colpa sarà dei giornalisti e che la sua è una gestione da record.
Maggio 30th, 2024 alle 13:24
“Adesso tocca a Commisso, deciderà lui come e con chi ripartire” Ecco, il problema è tutto lì. Decide lui, anche se non ci capisce una mazza di calcio. Mai un minimo di autocritica, mai, né da lui né dagli altri (Barone, Pradé, lo stesso Italiano). Anzi, chi lo critica viene proscritto e espulso dal fortino del Viola Park. Non è che gli piaccia buttar via i soldi, mica è scemo; è che non riesce ad ammettere, neanche a se stesso, che non sa come spenderli perché non conosce il mondo del calcio e che non sa scegliere le persone giuste a cui affidare la società. Spero tanto che mi smentisca e che ora allestica un organigramma coi fiocchi, ma ho i miei dubbi.
Maggio 30th, 2024 alle 13:55
Lo Capisco io, un allenatore MEDIOCRE al limite dell’ INCAPACITA’. Ieri MILENKOVIC non faceva veder palla a quel centravanti marocchino e che fa il MEDIOCRE? Prende la solita imbucata di 4 contro 3 a tre minuti dalla fine e su quel centravanti ci mette il subentrato Ranieri!
Cose dell’ altro mondo, un vero INCAPACE!
Via Via vada via sparisca dalla ns vista per sempre, e se si porti dietro i vari NZOLA e molti tifosucci da cricket che lo esaltano qui a Firenze, mediocri come lui, cosi’ci fa un altro immenso piacere
Maggio 30th, 2024 alle 13:57
@12 che ti avevo scritto giorni addietro? E’ un MEDIOCRE NATO, a meta’ secondo tempo aveva sostituito tutti i giocatori che almeno hanno un tasso tecnico superiore e ha messo su una squadra di LEGNAIOLI! la partita l’ ha persa solo e sempre lui. E’ lui il responsabile di tutto. Un perdente NATO! e un allenatore molto mediocre che nemmeno in una coppetta che vale la serie B italiana sa primeggiare
Maggio 30th, 2024 alle 14:04
Aspetto a gloria i soliti verbosi, che parleranno di come Ranieri e Belotti non sono adeguati. Giusto così, per fare il modo che il loro discorso caschi sempre in piedi, tralasciando che genio ha rivoluzionato la formazione che funzionava con Beltran dietro la punta per rispolverare un 36 enne che non faceva il ruolo da mesi.
Bravo
Maggio 30th, 2024 alle 14:06
Ranieri e non Parisi perché era evidente la loro superiorità fisica perciò ha messo uno più difensivo di Parisi che è leggero . David rimpiangi o ritieni Cabral più forte ? 4 gol nel campionato portoghese non in Premier …. Io nn lo rimpiango di certo specie a ripensare ai gol divorati l anno scorso
Maggio 30th, 2024 alle 14:08
Scusate, ma sono troppo arrabbiato. Riesco a scrivere solo quello che mi esce dalla pancia.
ITALIANO vattene e non ti azzardare a ripensarci.
GIOCATORI, andate a lavorare (da qualche altra parte).
COMMISSO, o investi nella squadra e fai spendere i tuoi soldi a chi è competente di calcio, o vendi la Fiorentina.
Maggio 30th, 2024 alle 14:18
Boia che tramvata !!!
La primula viola
Maggio 30th, 2024 alle 14:32
X Monica al 6: eh si, poveri giocatori !
Noi tifosi siamo degli ingrati, noi che siamo partiti a notte fonda, preso ferie, speso una fortuna, sostenuto la squadra fino all’ultimo secondo… dovevamo anche stare a veder festeggiare gli avversari????
Ma per favore!
Maggio 30th, 2024 alle 14:35
Mai una gioia
Purtroppo stavolta sono molto deluso, con l’Inter ed il West Ham avevamo perso, ma avevamo fatto il nostro gioco, avevamo messo in campo la nostra identità.
Ieri sera non sembrava neanche una squadra di Italiano.
Ho sempre sostenuto Italiano e mi dispiace molto che se ne vada. Mi è sempre piaciuto il suo essere testardo nel portare avanti le sue idee di gioco, il suo credo. E tante volte mi sono divertito a vedere giocare la sua Fiorentina.
Ma ieri sera mi ha deluso. Ha ceduto alle pressioni dei critici, di quelli che gli hanno sempre imputato la mancanza di equilibrio ed i gol presi con la difesa a centrocampo ed ha snaturato la squadra.
A me è sembrato evidente che ieri sera l’obiettivo della squadra fosse quello di non subire gol. Complice la partita dei greci con l’Aston Villa e le ripartenze subite dagli inglesi, Italiano ha avuto paura e si è trasformato in un clone di Claudio Ranieri, per la felicità di alcuni amici del blog come IG e compagnia bella.
Purtroppo però quando giochi per non perdere devi avere qualcuno che in ripartenza o palla inattiva te la butta dentro. Come fa Allegri (che ha Vlahovic).
Ed invece noi abbiamo una rosa di giocatori che si impegnano, ma nessuno ha la giocata del campione che ti risolve il match. Forse Bonaventura, ma va per i 36 anni e le due occasioni avute le ha sprecate malamente. Mentre la palma del più irritante (almeno per me) va a Nico Gonzalez, che tutti esaltano, ma che io non ho mai compreso che giocatore sia, visto che fa 5 partite all’anno decenti e costa come un campione (che evidentemente non è).
Ora ci aspetta la rifondazione. Italiano se ne andrà via, ma con lui deve andare via anche Pradé, autore di 5 mercati disastrosi.
Basta con le prove d’appello!
PS: l’unica piccola nota lieta della serata è stato rivedere il talento di Jovetic. E sono contento per lui. Quando torneremo a rivedere talenti del genere a Firenze?
Maggio 30th, 2024 alle 14:43
Ah, dimenticavo.
Ho letto il dato sui lanci lunghi, 143 per la Fiorentina, roba da far impallidire Allegri!
Non capirò mai, da grande estimatore di Italiano, perché se l’è voluta giocare così, snaturando la nostra identità.
L’ho sempre ammirato per il coraggio dell sue idee e sul più bello è diventato pavido come il più classico allentore all’italiana.
Maggio 30th, 2024 alle 14:56
Società di chiacchieroni, allenatore incompiuto e giocatori senza attributi.
Ripartire? Sì ma con altra proprietà e con altri dirigenti.
Maggio 30th, 2024 alle 14:58
P.s. “giocheremo per Barone”.
Ma non si vergognano ad aver fatto una prestazione indegna?
Maggio 30th, 2024 alle 15:09
E meno male che si è perso in semifinale di supercoppa contro il Napoli sennò di finali se ne perdeva 4. hahahahahahahahahahahahahahahahahah
Maggio 30th, 2024 alle 15:20
Caro @ominodiferro,
sono triste per te, perchè ancora credi che quel fenonemo in panchina sia in grado di capirci qualcosa.. Si è giocato così perchè semplicemnte l’allenatore avversario ci ha studiato e ci è saltato addosso, ha impedito a Artur di giocare e noi, avendo invece un fenomeno in panchina, non avevamo contromosse, perchè “noi facciamo il nostro gioco”, e non ci è rimasto altro che metterci a lanciare. Poi, sempre illuminato, mette i migliori nei primi 90 minuti e gioca gli ultimi 30 con le riserve sperando addirittura di vincerla. L’intelligenza fatta persona.
Saluti
Maggio 30th, 2024 alle 15:39
@n.37 anche con altri tifosi, leggendo i tuoi post.
Maggio 30th, 2024 alle 15:49
@6 Monica
Le sentenze dal divano sono fuori luogo.
Finita la partita dovevo stare a vedere la festa ateniese?
Abbiamo perso e l’unica preoccupazione era di anticipare la loro uscita e non incontrarli.
Poi ti girano talmente a mille che non vedi l’ora di uscire.
Mi preoccuperei piuttosto del silenzio del Predidente e della Dirigenza in quella che è stata una sconfitta bruttissima.
Maggio 30th, 2024 alle 15:59
Avevamo due possibilità in questa finale, la prima cacassi addosso e aver paura di riperdere, la seconda essere cattivi agonisticamente e asfaltare anche l’erba. Purtroppo abbiamo scelto la prima, dopo 10 minuti sembrava d’esse alla partita della festa dell’umido con un ritmo alla brasiliana, compassato e floscio.
Giusta e meritata la sconfitta, e ora ripartire sarà molto ma molto molto dura, anche perchè da chi riparti?.
Pulito necessario nell’area tecnica e nei giocatori, ripartire da kayode, parisi, castrovilli (tanto scaciato dagli intenditori di calcio ma ieri uno con quella qualità faceva comodo eccome) e beltran, il resto vendere ogni cosa.
Speriamo di salvarsi il prossimo anno.
Forza Viola sempre
Maggio 30th, 2024 alle 16:03
“Babbo, ma perché perché perché si perde sempre !!!!!!”…..
Maggio 30th, 2024 alle 16:21
ARTHUR, NICO e BONAVENTURA
DALL’ EPURAZIONE di questi 3 e del Mediocre Italiano passa la prova di rinascita
Maggio 30th, 2024 alle 16:23
Antipatico 80
Guarda sono contento per te se ieri sera avevi da fare qualcosa di meglio e forse non l’hai vista, ma è innegabile che ieri sera abbiamo giocato al “ciribé” per scelta (Arthur ne ha saltate tante, ma noi si giocava sempre uguale anche senza di lui).
Ad un certo punto, stordito forse dallo spettacolo soporifero, ho pensato di rivedere pure Dainelli con il suo mitico lancione per Luca Toni ai tempi del Pranda.
Peccato che fosse solo un sogno, perché con Luca Toni davanti l’avremmo vinta anche con i lancioni e con Italiano in panca.
Maggio 30th, 2024 alle 16:30
@Sangiovese in purezza:
“Avanti il prossimo”, per la precisione.
Da oggi parlo solo di musica. E di bistecche.
Maggio 30th, 2024 alle 16:43
@61: san giovese in purezza: scusami. In realtà io non ce l’ho coi tifosi, meno che mai con quelli che si “sobbarcano” la presenza alle partite, ce l’ho, ma credo che si sia capito, con l’ambiente fiorentino. Con quelli che mirano solo a distruggere e che una settimana fa prendevano spunto dalla vittoria di coppa dell’Atalanta per infamare la Fiorentina come se la società bergamasca fosse spuntata dal nulla come un fungo o come un popcorn. Pop! Anni di lavoro su un preciso progetto, roba che a Firenze è storicamente impossibile. E’ come costruire una torre…a Firenze quando si arriva al terzo piano molti già lavorano per demolirne le fondamenta…poi si invidiano le torri altrui (solo quelle più alte vediamo). Ancora una volta max rispetto per i tifosi dal vivo.
Maggio 30th, 2024 alle 16:44
La partita viene descritta da pochi fatti:
– Nzola (tornato il solito giocatore che abbiamo visto tutto l’anno) e Ikone’ (su di lui lo sappiamo già), non sono giocatori da presentare in una finale.
– Terracciano giustamente si arrabbia con la difesa sul goal. Ranieri in particolare, sì era addormentato.
– L’autore goal vittoria per l’Olympiakos , cosa vuol dire avere un giocatore che la butta dentro.
Maggio 30th, 2024 alle 16:45
Quando arrivi nel 2019 e ti trovi in Rosa Muriel e Veretout e li vendi per fare cassa, poi vendi chiesa e Vhlaovic agli acerrimi nemici pregando direttamente Andrea Agnelli e non li sostituisci perché devi pagare il viola park, quando ad ogni sessione di mercato dal 2019 ad oggi fai solo e sempre grandi attivi, quando a Gennaio dove casualmente ti ritrovi al quarto posto non compri nessuno e ti metti contro l’allenatore , quando affermi che non puoi promettere nulla hai già spiegato chiaramente il tuo progetto! Il disastro è fatto e il problema è che il peggio deve ancora arrivare
Maggio 30th, 2024 alle 16:49
Poche parole, giocatori inguardabili, condizioni fisiche scarse,carattere non pervenuto nonostante 10.000tifosi a sostegno, occorre mettere persone che sanno di calcio. Via Prade’ e compagnia bella,il presidente deve organizzare un gruppo di persone valide e non questi raccattati. Giocatori motivati con voglia di vincere e non come questi che hanno corso negli ultimi 5 minuti, piuttosto ragazzi giovani con fame,anche dalla B. Un allenatore esperto e motivato con senso di appartenenza….a buon intenditore poche parole….
Maggio 30th, 2024 alle 17:14
Alessio Rui ed Omino continuate a parlare dei lanci alla viva il parroco ….ma non vi siete accorti che la squadra gioca così da quasi due anni,mascherandoli in una sorta di gioco propositivo-approssimativo (praticamente da quando è andato via l’unico che sapeva giocare con la palla a terra,con il senso della posizione,e con i polmoni e i muscoli necessari per farlo costantemente e cioè l’uruguaiano?
Non è che si è giocato così solo ieri eh?
Certo non è colpa di Italiano se gli indeboliscono la squadra mandando via uno dei pochi che sapeva giocare a calcio però te allenatore in due anni dovresti trovare delle alternative di gioco o studiare dei sincronismi diversi per arrivare a tirare in porta con i giocatori che ti mette a disposizione la società volta per volta non continuare a battere nel muro del tuo dogma …ma quante sono state le partite in cui i tifosi sono andati via sbadigliando ?
Solo ieri ?
Io penso di no …..a me viene sonno da circa due anni, mai un sussulto, mai un frame giocato ad alta intensità e velocità tranne contro qualche squadra già retrocessa…..
A calcio bisogna correre magari associando alla corsa la qualità se ce l’hai …ieri non si è vista nessuna delle due salvo criticare coloro che hanno osato dire che i calciatori apparivano svogliati…ma perché voi avete visto la voglia di bruciare l’erba in coloro che sono scesi in campo ?
I due bianconeri (uno già di proprietà un altro che li ha solo accarezzati) neanche si reggevano in piedi ciabattando ciò che capitava tra i loro piedi ma il nostro mister ha deciso di partire proprio con loro ….salvo accorgersene quando era già troppo tardi ……
Già con il nostro mister è sempre troppo tardi per vincere una partita che conta …….ci si fa trasportare dall’ineluttabilità degli eventi senza mai cercare di deviare il corso degli stessi…entrano le riserve ma il gioco resta misteriosamente sempre lo stesso ….
Onore e merito a tutti i nostri tifosi che si sono sciroppati migliaia di km tra mille difficoltà logistiche ed interminabili ore di attesa pur di essere presenti,pur di mostrare con fierezza i propri vessilli,pur di non lasciare gli spalti semivuoti….viene da chiedersi se perdessero la voglia anche loro cosa succederebbe?
Maggio 30th, 2024 alle 17:15
@ominodiferro,
ho provato a guardarla più volte ma era una roba inguardabile. Per di più c’era Sinner che giocava.
ps. è vero che abbiamo già giocato così quando non c’era Artur ma proprio perchè C’ERA che non dovevamo giocare così.
pps. Abbiamo sempre giocato così, anche i primi sei mesi. Solo che lì c’era Dusan e ti sembrava di giocare al calcio.
E quindi bisogna capirsi una buona volta: se si gioca male perchè i giocatori non sono buoni perchè quando si gicoa bene è perchè è bravo l’allenatore?
Maggio 30th, 2024 alle 17:35
ma DODO dov’era?
Maggio 30th, 2024 alle 17:56
Prade’ ci metta la faccia e mi spieghi Ikone….mi spieghi cosa ci ha visto in uno che ieri sera sembrava gli avessero fatto dieci toradol…
Sconfitta che oggi fa più male che ieri notte…
Io a Italiano continuo a dargli sette…ci ha dato un marchio..una identità…delle finali..sta a Rocco renderla migliore …
Un pensiero a Barone…forse sarebbe stato lui il valore aggiunto…basta coi proclami se poi se la fanno addosso dopo dieci minuti…
Sconfitta meritata…
Umberto Alessandria
Maggio 30th, 2024 alle 17:57
Completamente d’accordo con L’Omino di Ferro post 75/76. A me non sembra nemmeno di averla giocata la finale, e ci credo che si sono imbestialiti quei 10.000 che sono andati ad Atene!
Maggio 30th, 2024 alle 17:58
@80 ovvio, l’ allenatore dei greci è allenatore vero, non come il ns che la tattica l’ ha imparata nel tornei dei bar di Canicattì. Se lo è mangiato vivo il ns fenomeno come capita a tutti gli allenatori che conoscono la tattica il gioco del calcio e hanno acume mentale e non conoscono Bucchioni
Amen
Maggio 30th, 2024 alle 18:14
Franz 87
Allora è meglio sta’ zitti … la musica si ascolta e le bistecche si mangiano.
Sennò è come quelli che parlano di f**a.
Maggio 30th, 2024 alle 18:19
la Conferma di PRADE e’ un TIMBRO UFFICIALE sulla MEDIOCRITA’ e pochezza di COMISSO
Maggio 30th, 2024 alle 18:23
non biasimo chi se n’è andato subito dallo stadio, io mi sono messo a guardare l’isola dei famosi, figurioamoci.. però chi ha infamato i giocatori è una fava perchè comunque siamo arrivati in finale e arrivarci non è mai facile. certo, perderle fa male ma è bello anche giocarle. l’avversario era abbordabile, leggendo qua e la i commenti credo abbia ragione Nedo, Omino di ferro e altri: non abbiamo giocato da Fiorentina, ci siamo snaturati ed è andata male. credo che tutti sapevamo che la specialità dei greci era il contropiede, la nostra specialità era prendere gol in contropiede, quindi penso che il mister abbia voluto giocare in modo un po diverso. comunque ragazzi, s’è perso per un gol neanche tanto buono al 120′ con una leggerezze difensiva di Ranieri.. non è che ci hanno preso a pallate, si poteva vincere anche noi.. è andata cosi, pazienza. io i ragazzi li ringrazio lo stesso, vederli piangere alla fine dimostra come ci tenevano. però nello sport o si vince o si perde, bisogna farsene una ragione senza fare drammi che la vita continua.
Maggio 30th, 2024 alle 18:48
A me Italiano non è mai piaciuto, ma lui ha fatto con quello che la società gli ha messo a disposizione. Lui ha un certo tipo di gioco che richiede determinati giocatori. La società non li ha presi spendendo milioni di euro per giocatori che alla fine giocano fuori ruolo (vedi Beltran centrocampista) e non sono motivati. Sono convinto che in altri club i vari Nico e Beltrano farebbero scintille se messi nelle loro posizioni. Quindi
Maggio 30th, 2024 alle 18:51
A me Italiano non è mai piaciuto, ma lui ha fatto con quello che la società gli ha messo a disposizione. Lui ha un certo tipo di gioco che richiede determinati giocatori. La società non li ha presi spendendo milioni di euro per giocatori che alla fine giocano fuori ruolo (vedi Beltran centrocampista) e non sono motivati. Quindi o la società si mette in testa di cambiare e di fare questo salto di qualità prendendo allenatore e giocatori adatti oppure lasci perdere.
Maggio 30th, 2024 alle 18:55
Le finali si possono vincere e si possono perdere, le partite secche sono una lotteria, spesso decise da episodi che spostano l’ago della bilancia.
Però c’è un però: chiunque sia le deve giocare “alla morte”, come se fosse (e per certi versi lo è) la partita che ti cambia la carriera.
Ed invece, ormai è una costante, ci siamo arrivati mosci mosci, come ipnotizzati in negativo.
E qui non può non esserci un elevato grado di responsabilità dello staff, perché l’errore del singolo giocatore può capitare (a noi molto spesso, specialmente sbagliando reti praticamente già fatte!), ma l’atteggiamento di squadra deve essere quello giusto.
Abbiamo perso meritatamente, a prescindere dai singoli episodi, perché la prima legge del calcio è che se non riesci a segnare, avendone buone occasioni, alla fine gli avversari una rete te la fanno.
Meno male che abbiamo il paracadute per il prossimo anno, perché è troppo importante giocare comunque in Europa, anche se la coppa n. 3.
C’è, però, da iniziare un nuovo ciclo dal quale si capirà definitivamente se Commisso ci crede o meno nel titolo sportivo.
E da buon imprenditore sa perfettamente che per far crescere qualsiasi impresa, servono fare investimenti giusti (e sistemato il centro sportivo e non toccando palla sullo stadio, adesso si può solo intervenire sul materiale umano).
Maggio 30th, 2024 alle 19:05
Monica questa volta dissento completamente da te. Non sono stata io a vedere la premiazione che ero allo stadio e non avevo speso una fortuna x andare a vedere la finale e non solo oggi non abbiamo guardato neanche un’immagine in televisione.
Per quanto riguarda giocatori, allenatore, società speriamo che passi un tir e se li porti via quasi tutti, lontano da Firenze.
Maggio 30th, 2024 alle 19:40
No !
Henry V @58 non è colpa di Igor! È tutta colpa dei Della Valle !!!
Della Valle vattene !!!
Si ruzza eh …
Comunque quando ci ricapiterà di rivedere in tre anni due semifinali e tre finali … mah … chi lo sa?
Domenica prossima a Bergamo, tassativo schierare i bimbi della primavera!
Buone vacanze a tutti augurandoci che Pradé non faccia altri troppi casini nella prossima sessione di mercato.
Maggio 30th, 2024 alle 20:04
Le analisi tec. le lascio a chi le sa fare e qui ce sono parecchi ,io dico solo una cosa che 10.000 DIECIMILA tifosi che sono andati a vedere la finale spendendo una media di 600 SEICENTO EURO a testa e 30.000 tifosi al Franchi per assistere alla partita NON SI MERITANO QUESTO ,allora commisso (volutamente minuscolo )o mandi a fare in culo “io non ho mai licenziato nessuno” o vendi e ti levi dalle palle ORA BASTA ,FIRENZE non può essere presa in giro così.
Maggio 30th, 2024 alle 21:02
intanto ad EMPOLI ci sono grandi manovre, stanno arrivando americani e gente toscana con i soldi per accompagnare CORSI. E siccome ad EMPOLI sanno fare calcio, in 2 anni l’ Empoli sara’ molto sopra a Mr. OKKEY e Prade’
Maggio 30th, 2024 alle 21:04
tristezza sempre così contropiedi o alla fine delle partite. Italiano e’ un buon allenatore ma niente dì più ha fatto sparire Parisi Kayodè e Beltran . .La squadra ha una base discreta ma ci vorrebbero 3 pezzi da novanta per competere in posizioni più alte dubito che ci saranno. La società ha sbagliato le valutazioni a gennaio ma italiano chiedendo rinforzi e facendo capire la rottura ha fornito alibi ai giocatori che hanno mollato inconsciamente il campionato . Ripartire con dei buoni giovani un allenatore che li sappia valorizzare e se possibile cambiare le presunte star con altre … vada via chi vuole l importante è sapere scegliere bene chi arriva (capito Pradè?)
Maggio 30th, 2024 alle 21:21
Ho letto solo i primi 5 post di altrettanti tifosi come me , come quei tantissimi che hanno riempito e sovraffollato tutti i posti dove si poteva vedere insieme la partita e per essere vicini a quei 10.000 andati ad Atene dove , mi dicono i miei due figli , è’ stato più il patire che il godere……e non solo per la partita.
CINQUE COMMENTI MERAVIGLIOSI che hanno espresso in modo perfetto come stanno le cose , come le vorremmo e cosa c’è rimasto da fare per rimettere la barca in rotta di navigazione.
Non aggiungo altro perché sarebbe una ripetizione di pensieri che condivido totalmente. Solo un ultima affermazione : POERANNOI !!
…….ma che palle !!!……mai una gioia……nemmeno nel TIDE (dei tempi passati) si poteva trovare uno come Commisso & C.
Maggio 30th, 2024 alle 21:48
in due parole, la MEDIOCRITA’ de il MEDIOCRE e’ che in 3 anni di sua gestione non c’e’ una calciatore che e’ migliorato.
Non serve citare Gasperini che come Re Mida tocca un Brocco e diventa ORO. Il ns Mediocre invece da BROCCHI li fa diventare SCARSONI
Parliamoci chiaro, abbiamo vissuto 3 anni con il peggior allenatore ci potesse capitare, un vero disastro. Con un palladino qualsiasi 5° si arrivava e una coppa si portava a casa.
Maggio 30th, 2024 alle 22:08
vediamo ora la RESSA che ci sara’ tra le squadre di serie A ad ingaggiare i MEDIOCRE!
BUCCHIONI che dici? ci sara’ la fila per ingaggiarlo?
hahuhahuhahuhahu
Maggio 30th, 2024 alle 22:10
LUCA SPECIALE giornalista vero, oggi ha detto su RFV tutto quanto ha da sempre asserito IG su i MEDIOCRE!parole sante su un allenatore che anno dopo anno ha peggiorato tutti i giocatori delal rosa
Bravo
Maggio 30th, 2024 alle 22:14
@ sangiovese in purezza, mi dispiace e hai/avete tutta la mia solidarietà, ma tutto questo non c’entra nulla con quello che i ragazzi hanno dato in questi anni. Comunque non vi ho mica fucilato sul posto, anzi onore a tutti quelli che sono andati. ho solo detto che mi è sembrato brutto non vedere la premiazione
Maggio 30th, 2024 alle 22:22
@74 Roberto da genova, ma certo che no vedere gli altri! Intendevo dare la medaglia ai nostri! E continuo a pensare che la qualità non sarà granché ma non si sono risparmiati e hanno dato tutto. Non mi sembra proprio che abbiano tirato indietro la gamba perché non gliene frega nulla dei tifosi.
…ossignore, scusatemi tutti se vi ho dato l’impressione di criticarvi. Vi assicuro che non era mia intenzione
Maggio 31st, 2024 alle 07:19
@Allora anche a pallone si gioca…😉
Maggio 31st, 2024 alle 07:20
@Omino, era per te.
Maggio 31st, 2024 alle 08:03
La partita è stata bruttissima, merito prevalentemente della Fiorentina che ha praticamente rinunciato al gioco con lanci lunghi.
Non ho mai criticato il mister, reputo che nel complesso sia quello con meno responsabilità, ma ieri non è esente neanche lui dalle critiche…purtroppo non ha materiale tecnico adeguato, i giocatori top si distinguono da quegli normali in certe partite, ieri sera la tremarella alle gambe era evidente specialmente nei giocatori sulla carta migliori, mancano giocatori con gli attributi , Biraghi purtroppo non è un vero leader, nessuno nega che ci mette sempre la faccia, ma tecnicamente non può dare quel qualcosa in + come molti altri in questa squadra…qualcuno fa pure tenerezza, ci mette il massimo ma sono proprio limitati!!!
Molti ancora credono che con un mister diverso avremo avuto 3 coppe in bacheca…io sorrido nel pensare che un mister diverso poteva far diventare un goleador ikone e nzola adesso pure con l’aggiunta di un fantasma come belotti!!!
Le cose sono molto semplici, loro nonostante il tasso tecnico probabilmente inferiore al nostro hanno vinto grazie ad un giocatore che cmq vada nella stagione ha fatto oltre 30 goal, noi chi abbiamo? Khoame che sbaglia davanti alla porta? bonaventura che è bollito dopo aver tirato avanti la carretta per quasi tutta la stagione?
Caro Commisso, purtroppo è evidente che nonostante i tuoi sforzi la tua gestione pecca di organizzazione sportivo/tecnica, non sto parlando di soldi spesi , ma di gestione, il calo nervoso di ieri sera denota chiaramente che Italiano da solo non basta per affrontare partite del genere!!!!
Affidare totalmente uno spogliatoio a Biraghi e il mister è un azzardo che vi costato caro!!!
Gli unici vincitori anche se delusi sono stati i tifosi che hanno sempre risposto presente in ogni occasione!!!!
Maggio 31st, 2024 alle 08:08
La prossima Conference ha cambiato modulo e ci saranno anche squadre come il Chelsea quindi si deduce o fai una buona squadra con un allenatore bravo o il rischio di fare un buco nell’acqua è grande.
Maggio 31st, 2024 alle 08:18
IG nei tuoi innumerevoli,ripetitivi,insignificanti e stucchevoli interventi.
Sei una persona MEDIOCRE
Sei un “commentatore tecnico ahahah”
MENO CHE MEDIOCRE
Sei un tifoso della Viola???? PESSIMO.
Ma forse OTTIMO tifoso dell’Empoli?
Oppure solo un GIGANTESCO SCASSATORE di c……i?
Ma fatti una vita !!!
Maggio 31st, 2024 alle 08:44
Ancora mi girano, è dall’82 che mi girano, e seguiteranno a girarmi sempre ormai, credo..
Quello che mi fa più inc..zare della partita, è che non si è giocato, solo lanci lunghi a caso e non se n’è mai beccata una di testa. Non è questo il gioco della Fiorentina, non è stato questo negli ultimi tre anni.
Non so se è stata scelta tattica, blocco mentale o flessione fisica.
Siamo stati veramente brutti, i giocatori migliori, sulla carta, hanno toppato alla grande.
Boh guardiamo avanti, vediamo in società icche’ diranno, e, soprattutto, icche’ faranno
Maggio 31st, 2024 alle 08:50
@tutti quelli che vogliono parlare della partita-
secondo me siamo arrivati fisicamente in riserva piena e senza condizione fisica viene meno un po’ tutto. In primo luogo la circolazione di palla si fa farraginosa e lenta perché il segreto del possesso palla è il movimento e per muoversi occorre spendere energie. Ovviamente Mendilibar, come chiunque altro affronti la Fiorentina, sa bene come bloccare il gioco viola. Arthur è stato cancellato subito dal campo. Al decimo del primo tempo aveva già perso due palloni pericolosi. Italiano quest’anno si è trovato a gestire un gruppo un po’ spompato (parlo di gruppo in realtà alcuni singoli in ruoli chiave) e aveva trovato una soluzione per uscire dal pressing che era quella di alzare di tanto in tanto il pallone sugli esterni per le spizzate di testa di Kouamé e Nico. Nella finale questa è finita con l’essere l’unica soluzione che peraltro, secondo me, Mendilibar si aspettava. I due esterni sono stati marcati bene e le seconde palle sono state spesso dei greci perché le gambe giravano meglio delle nostre. Con l’Atalanta all’andata di coppa, la Fiorentina con questa mossa mise in seria difficoltà la squadra di Gasperini. Il possesso palla in quella partita fu maggiore per gli orobici, ma noi tirammo 20 volte e loro 10 proprio grazie alla capacità di ribaltare il fronte ed eludere l’aggressione fisica dei nerazzurri. Con l’Olimpiakos siamo stati costretti ad abusare di questa soluzione perché il nostro centrocampo è subito collassato in netta difficoltà sia in fase di costruzione sia in fase di contenimento (ed anche per non far salire troppo in fase offensiva i vari Dodò, Quarta e Biraghi, che sono tutt’altro che “affidabili” in fase difensiva). E che il problema sia stato di condizione fisica secondo me è “dimostrato” anche dal lento ed inesorabile calo avuto già a fine primo tempo. Nei supplementari Milenkovic barcollava sulle gambe, lo avete visto? E Biraghi non riusciva più a correre ed aveva perso completamente lucidità, mentre i greci andavano ancora a mille. Poi Italiano i cambi di Bonaventura, Arthur e Belotti li ha dovuti fare proprio per mancanza di forze dei tre che si erano esauriti già dopo un’ora di gioco. In una finale i migliori non li togli mai se stanno bene. Per questo Italiano dice a fine partita “abbiamo giocato come si deve giocare in una finale” cercando di non rendere le cose più facili all’avversario perché, senza un’eccellente condizione fisica, col solo gioco non metti sotto proprio nessuno. Se la Fiorentina avesse ostinatamente provato a dominare il campo con le energie che aveva, ne prendeva 3 nei tempi regolamentari con 3 contropiedi ed Italiano sarebbe passato non solo da mister perdente, ma anche da mister coglione. Non ho dubbi però che tutti i giocatori hanno dato tutto quello che avevano e che potevano. Che i cambi Ikoné e Barak potessero incidere era come sperare di risolvere i problemi economici con un gratta e vinci…ma non hai altro in panca in quei ruoli.
Maggio 31st, 2024 alle 08:54
Ma nell’azione del gol, DODO’ dov’era?
Maggio 31st, 2024 alle 09:20
Non mi piace sentir rinfacciare che si è speso per andare a vedere una partita di calcio. Guardare le partite è un divertimento, se uno spende per vedere una partita dal vivo è un fortunato perchè vuol dire che ha tempo e soldi. è una scelta, quindi una volta che l’hai fatta, l’hai fatta per te. hai fatto un bel viaggio, hai visto la partita ma il risultato non è compreso nel prezzo e noi tifosi viola lo sappiamo bene. oltretutto si trattava di una finale, mezzo stadio potrebbe fare lo stesso discorso visto che solo uno vince. quindi, basta.. chi è andato, ha speso, si è divertito risultato a parte, nessuno l’ha obbligato ad andare quindi basta lamenti in quel senso.
ho letto un’intervista a Borja che in poche parole ha detto quello che effettivamente è successo: la paura di perdere ha prevalso sulla voglia di vincere. preciso. abbiamo avuto paura del contropiede dei greci, abbiamo snaturato il nostro gioco ed abbiamo giocato male. il vincere e il perdere poi, in partite come queste è generato esclusivamente da episodi.
Maggio 31st, 2024 alle 09:39
#pradèout
Maggio 31st, 2024 alle 10:03
Io che vivo in Francia e siamo venuti in sei a Athenes mi sento tradito dalla Fiorentina in generale : dai giocatori/allenatore fino ai dirigenti.
I giocatori e l’allenatore per la partita, i dirigenti perchè non potevano meglio controlare prima della partita l'”organizzazione” ? se possiamo parlare d’organizzazione per noi tifosi fiorentini qua a Athenes ?
Invece Firenze ha risposto alla grande con i 10000 di Athenes !
Fiero di essere di Firenze anche se purtroppo abito lontano da Firenze.
La tristezza (dopo aver già vissuto Praga) ancora non passa. Vedere piangere i miei figli è stato duro e mi piacerebbe regalare loro la felicità di vedere un giorno la Fiorentina vincere una coppa o uno scudetto. Per loro che vivono in Francia avrebbero potuto scegliere di tifare per il Paris Saint Germain o il Marsiglia ad esempio ma con il loro cuore amano la Fiorentina.
Maggio 31st, 2024 alle 10:04
Partita orrenda…perdere ci sta, ma non così…e specie dopo che l’hai menata per mesi su orgoglio, rivalsa, voglia, volontà e determinazione…..
Maggio 31st, 2024 alle 11:08
@ Markmas67
Anche io sono come te, inc@zzato nero per non aver giocato. Si può perdere, ma non snaturarsi così.
A sentire Italiano sembra sia stata una scelta e, come dice Nedo, ha preferito passare da “mister perdente” piuttosto che “mister perdente e coglione”.
Insomma, IG fa tanto il ganzo, ma alla fine Italiano ha giocato la finale proprio come voleva lui, Italiano ha ascoltato IG … ma s’è perso uguale. E in più s’è pure giocato da schifo.
@ Franz Hai vinto te 🙂
Maggio 31st, 2024 alle 11:09
Ok scusate tutti. È evidente che per voi ho detto una cavolata, o forse mi sono spiegata male. È ovvio che la botta è grossa e anch’io dal divano mi sono spostata in terrazza a fumarmi una sigaretta. Poi sono rientrata a vedere la consegna delle medaglie, ho spento tutto e sono andata a letto, manco mi sognavo di vedere la premiazione degli altri. Però mi è dispiaciuto vedere la gente andare via perché comunque ritengo che anche con tutti i loro limiti e dopo le giuste contestazioni, i ragazzi hanno dato tutto
quello che potevano.
Tutto lì. Non volevo denigrare nessuno.
A proposito, ho letto cos’è successo ai tifosi dopo la partita.
Semplicemente vergognoso. Complimenti all’organizzazione
Maggio 31st, 2024 alle 11:28
Parliamoci chiaro:
Italiano farà la fine di Sousa Paulo. Un talebano del modulo, umorale e presuntuoso.
I giocatori della Fiorentina sono tutti snaturati per giocare fuori ruolo tranne rare eccezioni, gli manca solo di fare giocare Terraciano a centrocampo. Ci sono comportamenti inaccettabili, faccio un esempio: Nzola o sottil fanno un Gol ogni 15 partite e poi corrono col dito sul naso mandando messaggi subliminali a tifosi o alla società. Gente pagata profumatamente dovrebbe a mio avviso avere comportamenti diversi.
Spero in gran ripulisti, spero che chiunque arrivi al posto di sor pampurio possa richiedere giocatori adatti al suo gioco. Tra l’altro io penso che chiunque avrebbe fatto meglio di Italiano con questa rosa.
Maggio 31st, 2024 alle 11:41
..sensazione strana ..piu’ passano le ore e conseguentemente i giorni fa sempre più male perchè si e’ perso una storica occasione …il calcio è profondamente cambiato negli anni 2000 ..per noi vecchi legati magari ad altre logiche fa male ancor di piu’ perchè con poche prospettive economiche rispetto alle big ( Commisso e La Fiorentina NON possono immettere soldi a palate….sono questioni note) vincere qualcosa sarà praticamente impossibile…..per giunta Rocco sembra non capire che il modello Atalanta con Pradè te lo puoi scordare…..
Umberto Alessandria
Maggio 31st, 2024 alle 12:01
Scusate, ma fatemelo dire, perché si rasenta il ridicolo. Non è che il calcio si divide fra squadre che giocano da dietro e tengono il pallone il 75% del tempo senza mai tirare, e squadre che si difendono spazzando di continuo e non riuscendo a mettere insieme 3 passaggi. Il ragionamento è capzioso, criticare di prendere sempre la stessa imbucata per 25 partite, facendosi trovare sbilanciati, non vuol dire che si deve giocare in dieci dietro la linea del pallone e spararla via a caso. Come, per l’amor del cielo, ricordiamocelo che uno ami questo mister alla cieca follia o lo detesti alla stessa maniera, giocare bene non significa ripetere ciclicamente la stessa azione orizzontale e tornare indietro.
Sennò mi pare che si sia perso lucidità tutti, tra tifosi, addetti ai lavori e compagnia cantante. Si è perso, e tutte le componenti di una squadra di calcio hanno responsabilità quando si perde male. La società, che è una delle componenti, con giocatori e allenatore, adesso deve analizzare cosa non è andato e aprire un nuovo ciclo. L’importante è che si analizzi mettendo in discussione le certezze, perché se i giocatori hanno dato tantissimo e sono convinti di aver avuto sfortuna, l’allenatore dice che si è giocato come si deve e la società pensa di non aver sovrastimato nulla si rimane dei gran bischeri.
Bisogna pensare al mercato, all’allenatore nuovo e ai giocatori, che spero abbiano già in mente diverse idee. E no, non è questione di quantità di soldi, ma di come spenderli. Noi abbiamo pagato 16 duncan dal sassuolo, l’atalanta 14 per koopmeiners. Per fare un esempio. Portiamo dei ragazzi tra quelli in prestito in prima squadra a fare le seconde linee. Serve capire chi abbiamo e come farlo rendere al meglio. Tieni Beltran? Devi farlo giocare accanto ad un’altra punta. Di 5 ali nessuno fa gol a parte nico? Prendi un allenatore che non gioca con le ali. Non ci vuole fortuna a trovare giocatori bravi, ci vogliono le competenze giuste. E noi non le abbiamo avute. Non so per colpa di chi, e non me ne potrebbe fregare di meno. Purché se ne rendano conto e le trovino.
Maggio 31st, 2024 alle 12:06
Ma davvero c’è qualcuno che non ha dormito???
Dai ragazzi….. Mi arrabbio anch’io ma francamente il calcio non potrà mai non farmi dormire. Quando mia moglie era malata di cancro al seno non riuscivo sempre a dormire il resto è un passatempo come un’altro…. Ci sono cause nella vita che meritano la mia attenzione, il calcio è veramente l’ultima cosa.
Maggio 31st, 2024 alle 12:09
Io penso che arrivare ottavi in campionato, in finale di Conference e in semifinale di coppa Italia SENZA ATTACCO e SENZA ALCUN APPORTO DAL MERCATO (Parisi riserva, Christensen riserva, Lopez riserva, Arthur e Belotti in prestito a svernare, Nzola fantasma, Beltran arrivato attaccante trasformato in mediano, Mina non pervenuto, nessun esterno preso a gennaio) sia comunque un buon risultato, e di questo va dato atto a Italiano. Mi ha solo deluso il fatto di aver scientificamente scelto di non giocare una finale alla nostra portata, per paura di perdere, e poi abbiam perso comunque.
Poca fiducia nel futuro, se guardo agli ultimi mercati (estivo e invernale) mi piglia male…quanto rimpiango uno come Corvino.
Filippo da Prao
Maggio 31st, 2024 alle 12:27
Ok Monica , scusa per l’istintivo intervento ma ero reduce , e il termine reduce ben rappresenta icchè ci è toccato di patire per seguire la nostra amata , e provato dalle sofferenze patite . Oltre la partita persa malissimo , i disservizi , le mancanze , i ritardi hanno causato un deposito di tritolo che all’accensione della miccia , il tuo intervento , è deflagrato all’istante . In quel momento avrei mangiato i giocatori , il presidente , il mister , l’UEFA , e tutti i santi . Sorry
Ora mi devo difendere dalle innumerevoli prese di culo dei clienti pisani , gobbi , blu e rosso neri , giallozozzi e lazzisti ed il mondo intero . In aeroporto provavo tristezza per i molti tifosi non residenti a Firenze . A loro un abbraccio fortissimo , eroi . Da toscano mi gira ma “bada come la sfuma” è bella
Maggio 31st, 2024 alle 12:40
David, io quello che ho trovo indegno è che al momento NESSUNO della società abbia parlato. Non un messaggio di ringraziamento a 9000 eroi che hanno speso soldi tempo per seguire la squadra incitandola come pazzi per 120 al netto di una prestazione molto deludente (e mi sto sforzando di usare eufemismi). Io ero nella parte bassa del curvino e vi assicuro era una bolgia, per diversi minuti si sentiva molto più il ns tifo di quello greco nonostante i numeri. E loro NULLA. unico a parlare i soliti paravento Italiano e Biraghi. Che magari anno prossimo non ci saranno, ma purtroppo se questo è l’andazzo pure finiremo per rimpiangere. PS magari già che ci siamo aumenterei ancora i prezzi, per fare pari con lo stadio parzialmente chiuso. VERGOGNA è la sola parola che mi viene in questo momento
Maggio 31st, 2024 alle 12:52
Le finali si giocano con gli uomini più in forma,non si danno maglie da titolare per riconoscenza.
Bonaventura è due mesi che cammina in campo,la finale la inizia in panchina.
Arthur non è in forma,non gioca.
Beltran è stato sacrificato per niente, l’unico con la tecnica necessaria per determinare in queste partite.
Gente che corre,come Parisi e Kayode in panca a fare la muffa.
E poi l’atteggiamento in campo incomprensibile!
La nostra squadra aveva paura anche di fare un passaggio di tre metri.
Come cavolo la hanno preparata?
A discorsi.
Tre anni ad incensare un allenatore bravo ma con dei difetti irrecuperabili,non adatto alla fiorentina, perché in questi anni non ha migliorato un calciatore, anzi ne ha distrutti diversi.
Un sopravvalutato, soprattutto dai giornalisti fiorentini,a cui serviva solo per attaccare la società brutta e cattiva che ostacola il mister bravo.
Se la società ha sbagliato è nel non aver lasciato italiano negli spogliatoi di Praga,dopo la finale persa in quel modo con il west ham.
Andava esonerato seduta stante.
E invece ci siamo sorbiti anche il tutti avanti al 93 della semifinale di ritorno a Bergamo e la finale di Atene giocata con la paura sulle spalle.
Maggio 31st, 2024 alle 14:01
Ho aspettato qualche giorno per avere le idee più chiare ma ora è giunto il momento di prendere posizione:
1.) il livello tecnico della squadra. A Firenze siamo tutti pieni di chiacchiere e Italiano è un grande affabulatore, in campo con il suo possesso palla allucinogeno e nelle conferenze stampa quando allena giornalisti e tifosi con le sue supercazzole dove si limita a fare le diagnosi ai difetti ma non propone mai un rimedio, come se fosse compito degli altri. Fuori dalla cortina fumogena delle armi di distrazione di massa, rimane il fatto che questa squadra sia tecnicamente davvero scarsa: Ikonè, Duncan, Biraghi, Kuamè, Mandragora, Lopez, Sottil, forse Barak, Nzola di sicuro, Faraoni, Ranieri ed altri sono giocatori scarsi. Ikonè ti ha fatto rimpiangere il peggior Cerci, Ranieri ha galleggiato finché gli hanno retto fisico e testa, poi alle prime difficoltà si è capito perché era fuori squadra ad inizio preparazione, Duncan fa rimpiangere il peggior Salvatori, Sottil è il prototipo del “vorrei ma non posso”, di Nzola non parlo per non sparare sulla croce rossa. COme ho detto in altri interventi dove sono stato infamato, questa squadra sarebbe stata da riformare completamente eccetto 7 giocatori (Terracciano, Dodo, Parisi, Kayiode, Beltran, Nico, Forse Barak per la curiosità di vederlo con l’allenatore nuovo) anche se avessimo vinto con Conference. Ebbene, abbiamo perso ma la squadra resta da rifondare lo stesso.
2.) il DS: basta con la generazione dei vecchi DS che hanno fatto mercato negli ultimi trent’anni, gente che probabilmente ha contratto dei “debiti” con qualcuno (procuratori ?) che devono essere risarciti. Non si spiegano diversamente, ad esempio, acquisti come Kokorin, Duncan, Jovic dove si è autorizzati a pensare solo alla malafede. Largo a giovani DS che non hanno rapporti opachi con i procuratori e che vengono presi con il solo scopo di trovare i vari Lookman e Zirkzee del nuovo quinquennio e che se non ci riescono vengono cacciati a fine anno senza neanche troppa riconoscenza.
3.) la preparazione fisica: è evidente che i nostri hanno affrontato una finale in debito di forza fisica e mentale. Già durante gli allenamenti prima della finale gli osservatori del Pentasport segnalavano che noi si camminava e loro correvano. Se penso che fra poco dobbiamo incontrare l’Atalanta che correva come matti nella loro finale, mi viene il tremito….
4.) l’allenatore: è evidente che Italiano è andato in corto circuito mentale e tattico. Italiano ha una rosa davvero scarsa dove se fai giocare uno rimpiangi di non aver messo in campo un altro. Italiano poi è prigioniero del suo autismo calcistico, non esce dalla ripetitività dei suoi gesti e quando si azzarda a farlo va nel pallone. Ha perso due finali con la difesa alta, ne ha giocata un’altra con la difesa bassa, ha perso lo stesso ed ancora oggi non ha la più pallida idea di quale Fiorentina lui stesso abbia messo in campo.
5.) la tifoseria: se dobbiamo avvicinarci al modello Atalanta come società, dobbiamo avvicinarci al modello Bergamo come tifoseria. Meno bubatori, meno gente che fa il DS tutto l’anno ma con i soldi degli altri e poi elemosina biglietti gratis allo stadio, meno vergini violate del tempo dei Medici che fu, meno esperti di contabilità aziendale intergruppo associato, meno trasmissioni radiofoniche che per campare con strisce quotidiane devono sempre instillare il flaconcino di veleno quotidiano sennò come fanno a vendere lo spazio pubblicitario e mantenersi (ad esempio, quanto ha campato il Pentasport sui mugugni a Biraghi ? Secondo me tanto,,), meno interviste ai calciatori / allenatori / presidenti / ruffiani, nani e ballerine prima e dopo la partita…
6.) la società: devono smettere di arruffianarsi radio e popolazione calciofila. Il mercato lo facciano come vogliono: si deve vendere Nico Gonalez ? Che si venda perdio ! si pensa che certa gente non deve entrare al Violapark ? Che non entrino, ci sarà un motivo ! Poi ognuno farà le sue valutazioni prima (al momento di rifare l’abbonamento) durante e dopo il campionato.
7.) le coppette: la Conference è e resta una coppetta televisiva o, al massimo, radiofonica. In Italia, le squadre di sinistra vanno nelle coppe(tte), quelle di destra lottano – a vario titolo – per non retrocedere. Quindi, essere entrati in Conference anche l’anno prossimo con l’ottavo posto in campionato è un fallimento, non una vittoria. Infatti, sia nella coppa Italia e nella Conference dell’anno scorso come nella Conference di quest’anno la FIorentina non ha mai battuto una squadra più forte di lei e quando ne ha incontrata una un minimo dignitosa – solo in finale, ovviamente – ha perso.
Timeo Prade et dona ferens.
Maggio 31st, 2024 alle 14:44
leggo il comunicato della Curva Fiesole.
Ho l’impressione che non farà piacere a Rocco.
Del resto quando un popolo si muove per la propria squadra (30mila allo stadio-10mila ad Atene-4mila a VP) mostrando attaccamento e senso di appartenenza non comuni, c’è l’altra faccia della medaglia sempre in agguato.
Il comunicato non fa sconti a nessuno, non a Rocco, non ai dirigenti, non ai calciatori…
Se Rocco pensa di vivacchiare con “il punto in più dello scorso anno”, come ha fatto finora, rifletta bene perchè dai toni e dal contenuto, direi che se non è una vera e propria minaccia di accendere le polveri, ci si va vicini…….
Del resto avendolo conosciuto un pò in questi anni, stento a credere che possa farsi dettare l’agenda da chicchessia se non è nei suoi intendimenti……
Quindi o ha intenzione di rilanciare un progetto sportivo credibile e l’obiettivo diventa comune a quanto richiesto dalla curva (ma non ci credo)…….o diversamente prenderà in considerazione di vendere la Fiorentina per non entrare in conflitto con la tifoseria.
Prima vera ipotesi di rottura con il tifo, arrivata dopo 5 anni.
Direi tempo congruo per conoscerci e per capirci.
Maggio 31st, 2024 alle 15:04
Chi ha sempre sostenuto la squadra in tutti momenti della stagione, soprattutto quelli più difficili, adesso può aprire bocca e criticare anche spietatamente.
Chi si è divertito a spalare fango durante l’anno, sperando che le cose finissero così, per poter rivendicare il fatto che lui lo diceva da sempre, qualunque cosa affermi adesso risulta ridicolo, una penosa macchietta crepuscolare.
Maggio 31st, 2024 alle 15:06
Ma basta con questa storia che le partite fanno storia a sé e sono decise da episodi. Questo lo potrà dire Ancelotti se sabato perde la finale su un autogol dei suoi al novantesimo. Ma noi? Sono almeno due anni che siamo a commentare le solite cose: il gioco orizzontale privo di verticalizzazioni, le scelte astruse dell’allenatore, le scelte scriteriate di chi fa le campagne acquisti, i centravanti che non segnano (sei, mica uno: Piatek, Cabral, Jovic, Nzola, Belotti e Bertram), gli esterni invertiti, i passaggi al portiere, le ricorrentii “amnesie” difensive, i gol presi in contropiede con la difesa assurdamente alta, il centrocampo privo di fantasia, un tempo regalato ogni partita ecc. Gli episodi mi sembra siano state le belle partite giocate contro alcune delle grandi, per il resto un sacco di figuracce contro Udinese, Empoli, Sassuolo, Salernitana, Sampdoria, Torino, Basikshehir, Lech Poznan. Non so voi, io in questi ultimi due anni mi sono annoiato più di quanto mi sia divertito (e per quanto sia un tifoso e goda quando si vince, mi farebbe piacere vedere un minimo di gioco decente). A sentire certa gente, quando si vince siamo forti e Italiano un genio, quando si perde sono solo episodi. Va bene essere “aziendalisti” o tifosi, ma c’è un limite a tutto.
Maggio 31st, 2024 alle 15:08
Del comunicato della Curva Fiesole condivido anche le virgole.
Maggio 31st, 2024 alle 16:11
Comunque il grosso della responsabilità è da attribuirsi a chi ha creato questa squadra sovvertendo tutte le banali regole del buon senso.
Qualcuno ha notato la stagione sotto tono di Milenkovic ?
Vi dice niente il fatto che quando il ragazzo è arrivato a Firenze si è trovato in una mini colonia Serba con tanti compaesani mentre quest’anno si è trovato praticamente da solo ?
Un altro caso eccellente è Ikonè, praticamente da due anni isolato nello spogliatoio, non parla ancora italiano, sempre con le cuffiette ad ascoltare musica .. integrazione ai minimi termini.
Sono convinto che nel Milan con tanti francesi avrebbe reso molto di più.
Potrei fare altri 10 esempi ma questa fiorentina è stata assemblata nel modo peggiore ..
Maggio 31st, 2024 alle 16:40
«I conti si fanno alla fine e la fine è arrivata – si legge sul profilo Facebook della curva “Fuori dal Coro” – Avevamo promesso sostegno incondizionato fino alla fine della stagione, spinti dalla speranza e dalla voglia di coronare un sogno tutti insieme. Certamente da parte nostra questo non è mai mancato. Sostegno che purtroppo non è stato ripagato, in primo luogo dalla società Fiorentina, che nel mercato di gennaio, non ha avuto né la voglia né il coraggio di andare a migliorare una squadra inaspettatamente quarta in classifica e in corsa su tre competizioni, e questo di certo non lo abbiamo dimenticato. In secondo luogo dalla squadra, ed in particolare da alcuni giocatori che con un atteggiamento indegno sono complici del fallimento di ieri, dimostrando di essere uomini senza palle e senza alcun rispetto per una città e per il suo popolo. Siamo convinti che la sconfitta di Atene sia frutto di una pessima gestione sportiva e una assenza di programmazione che va avanti da anni. Ora la pazienza è finita.
È arrivato il momento delle risposte, e pretendiamo che la presidenza chiarisca velocemente quali siano i reali obiettivi sportivi della società Fiorentina, perché Firenze non festeggia per degli ottavi posti, e soprattutto non gioisce per la coppa del fair play finanziario! Presidente Commisso, il primo che ci deve dare delle risposte è lei, siamo arrivati ad un bivio: non esistono più vie di mezzo. É il momento di investire seriamente affidandosi a dirigenti competenti per dar vita ad un progetto sportivo serio e all’altezza di questa città. Firenze merita di più».
COMMISSO CACCIA PRADE’! E’ il principale responsabile! Trovatemi un giocatore che ha portato adatto alle caratteristiche di gioco di Italiano; voleva l’esterno lo scorso gennaio e Pradè si è inventato la manfrina di Gudmunson sapendo benissimo che il Genoa non lo avrebbe mai venduto a gennaio, per prendere Belotti in prestito.
Si è fumato le mega plusvalenze dei gobbi, comprando mezzi giocatori con ingaggi elevati. Ha sempre cercato nomi altisonanti per arrufianarsi la piazza (vedi Mario Gomez, Ribery e oggi Arthur) pagando ingaggi fuori dalla nostra portata; mai un giocatore comprato per pochi euro e successivamente esploso.
Pradè ha fallito! Se fosse un uomo d’onore dovrebbe dimettersi!
Maggio 31st, 2024 alle 16:57
X Brighton Viola al 128: tante persone non hanno dormito perchè per spostarsi in una megalopoli di 11 milioni di abitanti, disorganizzata e pericolosa, ha fatto si che la notte della partita, tanti di noi l’hanno passata a girovagare per la città. Non considerando che la maggior parte avevano fatto la levataccia per raggiungere Atene.
Per favore, non paragonare ciò che è successo a tua moglie… son due cose diametralmente opposte
X Razdeganne al 119: nessuno vuole rinfacciare nulla; ma tante persone hanno fatto sacrifici per partecipare alla finale di Atene. Son cose irrazionali, che ti porta a fare la passione per la Fiorentina.
Maggio 31st, 2024 alle 17:32
@pessimista,non saprei. qualche anno fa c’è stata una mini-colonia di francesi. dopo un paio d’anni veretout ancora non parlava una parola d’italiano,in compenso bryan dabo (mi sembra) dopo solo 6 mesi sapeva anche il vernacolo e sembrava più fiorentino di noi. non è mica detto che sia sempre solo colpa dello spogliatoio.
@sangiovese,ok,ho già chiesto scusa a chi mi ha risposto!! 😉
Maggio 31st, 2024 alle 18:22
135 hai sprecato una occasione per stare zitto e non sparare boiate. sperando che finissero così ????? ma chi sei?????
Maggio 31st, 2024 alle 22:33
@148
È chiaro che hai capito solo quello che volevi capire. Ci sarà stato qualcuno che non ha dormito perché aveva mal di pancia, si probabile. Non dormire perché sé perso una finale mi sembra esagerato e volevo solo dire che il calcio se non ti fa’ dormire è come fumare sigarette, fa male quindi è da evitare. Con tutto quello che potevi dire mi hai detto una bischerata. E se eravamo di persona ti mandavo anche a quel paese….
Grazie
Maggio 31st, 2024 alle 23:25
L’allenatore, i giocatori, in questa gara hanno tirato fuori tutta la loro pochezza, tutta la loro mediocrità.
Giugno 1st, 2024 alle 00:12
@Omino
Le finali le vinci con i giocatori non con il gioco.
I primi 20 minuti credevo di sotterrarli poi ti hanno costretto per 110 minuti a un incontro di wrestling con palla in aria.
Arthur e Bonaventura sono spariti, Nico Belotti Mandragora e Kouame hanno giocato una partita di Basket con Dodo inconcludente e Biraghi che passeggiava.
I subentrati hanno abbassato forza e personalità in campo fino a quando hanno attaccato il paracarro ceco, liberato un uomo sulla trequarti sinistra mentre il brasiliano farfallone era a giro, costretto Quarta a uscire e Milenkovic a scalare sul centrocampista lasciato libero dal mediano ganese con l’intelligenza calcistica di un bradipo e si sono ritrovati a difendere in controtempo in area Ranieri e Beltran con il primo crocifisso in eurovisione.
Leggo chi accusa i giocatori di scarso impegno, di amore per la maglia.
Siamo questi e rispetto a Praga più deboli.
Dopo Italiano, ora sul tavolo dei colpevoli e’ finito Comisso.
Non sono un suo fan ma non sono d’accordo con il comunicato della Curva sull’appunto sul fair play finanziario che deve essere la base per non finire in qualche Tribunale Fallimentare.
Questo signore ci mette ogni anno oltre 20 milioni per la gestione del monte ingaggi e va rispettato.
Invece sono d’accordo sulla direzione sportiva di un signore che ha l’arte di inabissarsi e di lasciare macerie.
Chissà cosa si inventerà con Comisso in questi giorni di silenzio assordante senza il parafulmine di Barone.
Tutta colpa di Italiano che ha studiato male la partita, di Nico che è da vendere, di Bonaventura che è sfinito.
Giugno 1st, 2024 alle 07:52
Inutile girarci intorno, partite importanti, finali, le vincono i giocatori, tutti gli allenatori del mondo sanno benissimo che certe “partite” è + facile prepararle per il semplice fatto che le motivazioni i giocatori le trovano + facilmente!!!! hanno toppato alla grande, siamo arrivati in debito di tutto, si sbagliavano i passaggi + elementari!!! Nico è stato l’emblema di questa squadra inciampava regolarmente nel pallone!!! impossibile vincere!!
Giugno 1st, 2024 alle 08:02
X 151 Brighton: ma se fosse che qualcuno non ha dormito perché non ha assorbito la sconfitta, ma chi sei tu per giudicare?
Ognuno sarà libero di poter vivere le proprie passioni come vuole senza dover tirare in mezzo “le cose importanti della vita”?
Giugno 1st, 2024 alle 09:16
Ho letto tanti commenti quasi tutti da condividere se scremati , come al solito , di certe esagerazioni che non portano a niente.
Insisto nel domandarmi perché Commisso , prima di pensare al bilancio e a tutti gli interessi calcistici di contorno alla Fiorentina , non si sia fatto una semplice domanda su un unico argomento , ma complessa negli interrogativi.
-“Come si sono spesi i soldi , chi me li ha fatti spendere , sono rapportati e giustificano i risultati acquisiti”-
Faccia i conti di quanto sono costati Boateng , Kokorin , Jovic e almeno un’altra dozzina abbondante di fenomeni e Commisso trovi la giustificazione ad essi.
Se non la trova , prima di cercare un nuovo allenatore , mandi a ramengo quelli dei quali si è contornato finora (compreso Barone se fosse ancora vivo) , faccia un bel punto e a capo , oppure riconosca che il calcio non è pane per i suoi denti e tolga il disturbo vendendo il tutto , con la certezza che forse non ci guadagnerà , come suo solito in altri campi , ma che non ci rimetterà neppure un dollaro.
Nella vita non tutte le ciambelle vengono con il buco e la Fiorentina la ricorderà nel tempo come un bomboloncino ripieno , gustoso ma senza buco.
Ci può stare ed essere ugualmente felice .
Faccia un esame della sua vita da quando emigrante con i calzoni corti è partito per gli USA , fino alle sue ultime vicende fiorentine del parziale ritorno in Italia.
Abbia , una volta , l’umiltà di ammettere un mezzo fallimento e il buon senso lo aiuti in questo ragionamento.
Giugno 1st, 2024 alle 09:28
BIG@
in genere apprezzo molto la tua lucidità di analisi ma sulla questione Curva-Commisso non sono d’accordo con te.
La Curva nomina lo scudetto del bilancio non a caso, ma contrapposto all’assenza di un progetto sportivo serio con dirigenti competenti e non di facciata come fino ad oggi lo sono stati Pradè e co.
Fino a ieri hanno sempre deciso Rocco e Joe e oggi, togliendo Joe, deciderà Rocco.
Hai letto l’intervista di Corvino sulla questione allenatore quando ha raccontato il suo arrivo a Firenze con i DV che avevano scelto Guidolin e lui non accettò la scelta perchè l’allenatore lo doveva scegliere lui?
Pensi che Pradè saprà imporsi e sceglierà l’allenatore come fece il Pantaleo con Prandelli?…..io credo, anzi sono certo di no.
Purtroppo temo che Rocco rappresenti per la Fiorentina grandi potenzialità, ma al tempo stesso anche grandi limiti, perché fa tutto e decide tutto.
Quindi è giusto metterlo sul banco degli imputati al primo posto.
Mi chiedevo tempo addietro il perchè una proprietà ricca come la nostra non fosse riuscita a trattenere gioielli come Chiesa e Vhlaovic.
Il tempo è galantuomo e basta attendere che le risposte arrivano.
Se al suo ingresso in serie A, dopo due anni in cui abbiamo rischiato di retrocedere, invece di dire che aveva come obiettivo sportivo quello di stare nella parte sinistra della classifica, avesse annunciato un progetto per andare in CL in 3 anni, anche i giocatori forti sarebbero potuti rimanere.
Ma la vera chicca sono le parole di Montella dopo l’esonero per la partita persa contro la Roma, parole che chiariranno meglio il concetto di come Rocco ha approcciato alla Serie A pensando molto allo stadio e poco alla squadra, mentre tutti noi sognavamo ad occhi aperti ringraziando il cielo per averci mandato questa proprietà:
…..”SONO STATI COMMESSI DEGLI ERRORI. DA ME, DAL MIO STAFF, DA CHI SCENDE IN CAMPO. MA PROBABILMENTE NON SOLO DA NOI. AVREI VOLUTO UNA SQUADRA DI CALCIATORI FATTI, MISTA A GIOVANI DI TALENTO. MA L’INDICAZIONE ERA DI PUNTARE SUI ‘NOSTRI’ GIOVANI E SU CALCIATORI ESPERTI. E FORSE PROPRIO ALLA LUCE DI QUESTO NESSUNO MI HA MAI CHIESTO NULLA, NESSUNO HA MAI POSTO UN OBIETTIVO STAGIONALE: NÉ LA PROPRIETÀ, NÉ I DIRIGENTI. …..”
Mai sentita una roba del genere……
Infatti abbiamo rischiato la retrocessione due volte.
E infatti due tra i migliori profili di livello internazionale che erano in squadra se ne sono voluti andare, infamati anche da me.
Giugno 1st, 2024 alle 10:41
‘Il mediocre’ l’anno prossimo farà la Champions a Bologna, Ig parla di sè in terza persona sui social. Che tristezza certi soggetti, che pena…
Giugno 1st, 2024 alle 10:55
Non riesco a decifrare compiutamente questo accanimento talebano contro l’allenatore se non con una sindrome compulsiva ossessiva o per motivi diversi ( magari il non essere “omosessuale” o il rifiuto a incensare il “mein kampf”).
Invece trovo giusti i rilievi contro chi lo ha costretto a continui cambi di modulo con mercati dettati da una ricerca di occasioni più che di talenti. Italiano è stato un visionario, certo con i difetti del profilo, ma poi ha ceduto alla mancanza di indirizzo societario cercando di adattarsi a giocatori incapaci di evolvere. Visionario del palleggio che ha portato a prestazioni straordinarie e a qualche sconfitta clamorosa ma che grazie anche alle scelte del comparto tecnico si è omologato a una sorta di Iachinismo delle pallonate in avanti. Magari anche per il logorio delle millemila partite degli ultimi anni.
Anche Commisso si renderà conto che non basta mandare il proprio alter ego davanti alla curva con un lenzuolo “ruffiano” o intitolare un impianto alla curva medesima per garantirsi il consenso.
Non si tratta di mettere più soldi (siamo tifosi o escort?) ma di migliorare la qualità della società a cascata dai vertici fino ai giocatori.
Senza più Barone Italiano e Burdisso e con la marea di prestiti e giocatori in scadenza il compito è estremamente difficile.
Concludo con il mercato di Gennaio. Difficile quanto vuoi ma credo che qualcosa di meglio di Belotti e Faraoni in prestito con la squadra in lotta per i posti apicali poteva e magari doveva esserci.
Giugno 1st, 2024 alle 11:22
Sinceramente sono basito. Per tutto l’anno ho creduto che la Fiesole fosse migliorata, invece purtroppo no. Sono basito e deluso. Se le finali ci fanno questo effetto, meglio non andarci, se partire bene in campionato deve scatenare la sindrome del mercato di gennaio, meglio partire male. Siamo ridotti a questo. Abbiamo perso una partita al118′ non 4 a 0. Se avessero annullato il gol ai greci col var e nell’azione successiva avessimo segnato, con la stessa prestazione avremmo letto di ragazzi eroici, che giocano col cuore e Rocco.. è Joe Barone.. È bla bla bla. Invece, si deve leggere questo scempio. Capisco la delusione ma davvero siamo ridicoli. Per non dire di peggio. Fossi uno dei giocatori scesi in campo, chiederei immediatamente di essere ceduto. Sono incazzato anche perché dopo averli infamanti per anni, oggi ho capito che chiesa e vlahovic hanno fatto benissimo. Mi scuso con loro per le offese che ho rivolto, hanno capito prima di me con chi avevano a che fare. Ci meritiamo questo ed altro. Una delle delusioni calcistiche più grandi della mia carriera di tifoso, spero che Commisso venda al presidente del Livorno. Ci si merita lui.
Giugno 1st, 2024 alle 11:52
Ripensando a questi tre mi sembra che oltre a perdere le finali la Fiorentina di Italiano abbia sempre perso partite fondamentali per la classifica in campionato. Che sia l’incapacità di vincere le sfide fondamentali in singola partita in coppa o in campionato il limite di questo allenatore e di questa squadra?
Giugno 1st, 2024 alle 13:22
sul comunicato della fiesole: giusto. Adesso vi siete svegliati??? complimenti. spero abbiate conservato da qualche parte i nasi rossi perchè vi toccherà rimetterli.
Giugno 1st, 2024 alle 14:43
Credo che la radio con un’ora di Bucchioni senza contraddittorio sia qualcosa di insostenibile e rasenta il concetto di informazione guidata . Perché non metti due giornalisti con vedute un po’ diverse, sarebbe molto più divertente e soprattutto interessante. Ci vuole dibattito non consenso ad ogni costo. Oggi sembrava di assistere ad un programma di regime che cerca di difendere l’operato della società. Ho cercato di mandare un vocal per dire che va bene l’ambizione sostenibile di cui parlavano in studio., ma ci vogliono in ogni caso dirigenti all’altezza. Avevi la possibilità di prendere D’Amico e Sartori, invece vai su Gorettii che è un personaggio totalmente sconosciuto salvo che per un passato piuttosto chiacchierato. La scelta dei dirigenti è il vulnus di questa gestione.
Giugno 1st, 2024 alle 15:45
Terzic,non il nostro ex terzino,ma l’allenatore del Borussia,dichiara:
“Le finali non sono fatte per essere giocate ma per essere vinte”
E lui deve incontrare il Real non quelli del quadrante sud ovest di Atene …
Questione di attitudine….va bè lasciamo perdere …..
Perfettamente d’accordo con il comunicato chi di noi non la pensa così?
Però a me francamente chiedere a Rocco quale sia il progetto sportivo suona leggermente pleonastico …. perché?
Semplice perché lui ha già risposto più volte a questa domanda dicendo che non può promettere nulla….dire che non può promettere nulla significa che il progetto non è che non lo voglia rivelare ma che praticamente non c’è, non è mai stato nemmeno pensato,ideato figuriamoci se elaborato ….e adesso che manca anche Joe B. penso sia ancora più arduo per lui comprendere le esigenze ed il significato di ciò che il tifoso si sta chiedendo da circa sei anni …..Rocco è più vicino ad un fondo di investimento estero che ad un presidente appassionato quindi più teso a conservare gli investimenti prodotti con la speranza che possano produrre ricavi automatici che disposto a sacrificare il proprio patrimonio personale come siamo stati abituati dai nostri precedenti presidenti più autoctoni……quindi resta solo la strada della competenza,resta solo di chiedergli se c’è la volontà ferma e decisa di addestrare i cani che potrebbero portagli tartufi invece di limitarsi a comprarli già lavati e cucinati …..e magari pagati pure a peso d’oro ….
Giugno 1st, 2024 alle 21:20
Allora ragazzi, capisco l’incavolatura a caldo: abbiamo perso un’altra finale contro una squadra abbordabile e ci girano le scatole a tutti. Però a sentire e a leggere i commenti compreso quello abbastanza assurdo della Fiesole, sembra quasi che siamo andati in serie B. Invece abbiamo perso una finale a due minuti dalla fine giocando in trasferta dopo essersi mangiati due o tre Gol e averne preso uno che molti dicono che non era nemmeno valido. Siamo arrivati in Europa in campionato l’anno scorso abbiamo fatto due finali, quest’anno anche la semifinale di Coppa Italia.. credo che se qualcuno si sente delusissimo per tutto questo credo di poter dire che ha sbagliato la squadra da tifare. Io ringrazio questi ragazzi ai quali voglio bene per l’impegno mi hanno messo queste ultime due stagioni che passeranno alla storia.