Applausi, invidia e speranza
Entusiasmante, sorprendente, da applausi: l’Atalanta di ieri sera ha annichilito la più forte squadra tedesca giocando una partita meravigliosa, non sbagliando niente e anche chi non sopporta (fuori dal campo) Gasperini non poteva negare il capolavoro bergamasco
Nel vedere le scene finali di giusto trionfo credo di non essere stato l’unico a chiedermi se tra una settimana ad Atene saremmo stati noi a festeggiare, magari non giocando novanta minuti così perché immagino che basti anche qualcosa meno
Li ho sinceramente e sportivamente invidiati: perché loro? L’Atalanta, non il Milan, la Juve o l’Inter: un progetto che dura da otto anni e rimane sempre in quota, con un bilancio ottimo, non sbagliando quasi niente
Poi ho anche pensato che comunque siamo gli unici insieme a loro a giocarci una finale europea e sono andato a dormire un po’ meno di malumore
Maggio 23rd, 2024 alle 06:53
Antipatico ma che allenatore fantastico…. Complimenti..e la stoccata finale agli indebitati cronici che in Europa vincono stamin..a da secoli…grande Gasp.
Umberto Alessandria
Maggio 23rd, 2024 alle 07:57
Rocco per me rimane un grande presidente, che però non si è circondato di persone con grandi competenze. Abbiamo comprato Duncan a 16 loro koopmeiners a 16 noi Ndola a 15 loro lookman a 18. Noi Nzola a 15 loro Scamacca a 25. Noi Lirola a 13 loro Ruggeri Zappacosta Pasilic De roon a quanto? Per non parlare del ruolo più importante insieme all’attaccante ovvero il portiere. Due anni fa dovevamo assolutamente comprare Vicario a 12/13, perché Terracciano, che apprezzo, per me non aggiunge ma toglie a fine anno.
Maggio 23rd, 2024 alle 08:02
Per me sono dopati
Maggio 23rd, 2024 alle 08:17
Ottima squadra gestita al meglio da una società che ha investito con criterio , applausi e solo applausi.
Maggio 23rd, 2024 alle 08:21
Siamo in 9.000 con la speranza di festeggiare.
Mi ha fatto piacere vederli vincere per la loro competenza senza vittimismo.
Maggio 23rd, 2024 alle 08:24
Non mi sono simpatici loro. Non mi è simpatico Gasperini. Ma se lo sono meritato.
Il Leverkusen, forse ormai con la pancia piena, non ci ha capito niente. Superiorità netta. Se becchi l’Atalanta in serate così, non c’è storia.
Che dire: risorse il giusto, competenza, idee chiare. Questo è il segreto dei bergamaschi.
Maggio 23rd, 2024 alle 08:39
Perché loro?
Forse perché hanno avuto pazienza e si sono tenuti un bravo allenatore per otto anni? Un allenatore che all’età di Italiano allenava il Crotone, ricordo.
E poi una direzione sportiva che trova i giocatori giusti e forti.
Maggio 23rd, 2024 alle 08:45
Francamente un Bayern Levercusen decisamente sotto tono. Invidia forse solo per lo stadio tutto coperto!
Maggio 23rd, 2024 alle 08:52
Siamo completamente sulla stessa linea David.Il gioco del Calcio é questo!Lo ripeto ,partita eccezionale contro una grande squadra che non perdeva da 52 partite.Nonostante il mio cuore Viola,mi sono entusiasmato a vedere una partita di calcio come da tempo non mi succedeva.Chapeau bas ad i Percassi,Gasperini ed alla squadra Oborica.Per far ritornare la Fiorentina a quei livelli ci vorrebbe una proprietà competente,affezionata al gioco del calcio e dirigenti di grande qualità ed esperienza.Purtroppo siamo ben lontani da tutto cio’.Anch’io ho pensato ad Atene.Mi sono venuti i brividi.
Maggio 23rd, 2024 alle 08:55
Sinceramente no, non credo possano accadere cose straordinarie.
Andiamo a giocare in una bolgia.
Basterà un arbitraggio un pò meno attento, neanche fazioso: disattento e nervosetto, e i limiti verranno fuori.
Al netto delle tantissime partite giocate, una finale è ancora il limite che non credo si possa veramente attraversare.
Comunque complimenti ai nostri.
Complimenti al mio Capitano.
Complimenti a un grande uomo e un grande Mister.
Diamo a Bergamo quel che è di Bergamo, Non diamo a questo progetto quello che Non gli appartiene. Per me è la prospettiva, vedremo se è così e spero come tutti voi, spero sempre. Ma ad occhi aperti. FV.
Maggio 23rd, 2024 alle 08:57
Complimenti all’Atalanta che ridicolizza i neo campioni di Germania.
Quelli che giustificano Commisso con i fatturati diversi dalle big e col bacino di utenza oggi che dicono? l’unica ragione per cui ha vinto l’Atalanta si chiama COMPETENZA
Maggio 23rd, 2024 alle 09:17
lezione di calcio al leverkusen. punto e basta.
i tedeschi ci hanno capito il giusto ed io sono stato a guardare la partita con la bocca aperta tutto il tempo.
ho contato i passaggi indietro al portiere in tutta la partita:2 , uno all’85esimo e un altro al 91esimo.
davanti li hanno mangiati vivi ma non si sono mai fatti infilare nemmeno una volta. applausi, stavolta solo applausi
Maggio 23rd, 2024 alle 09:20
come sempre detto solo un allenatore mediocre riesce a perdere 2 finali nello stesso anno. Vediamo se riesce a perderne 3 su 3.
Maggio 23rd, 2024 alle 09:21
Ho tifato spudoratamente per l’Atalanta perché non ho proprio niente contro questa società che ammiro da sempre per serietà ed organizzazione. Sono tanti e tanti anni che lavorano in una precisa direzione senza “rivoluzioni” (che da noi invece, al grido osceno del “gliè tutto sbagliato gliè tutto da rifare” vanno tanto di moda e servono solo per far girare i quattrini nelle tasche dei procuratori, sotto procuratori, ds ed agenti vari e forse pure qualche giornalista). Gasperini è l’asse portante. Sono sue le idee calcistiche davvero innovative che attingono un po’ da tante tradizioni calcistiche diverse. C’è l’asfissiante marcatura a uomo a tutto campo, c’è il pressing organizzato, c’è il contropiede fluido e diretto. Lo sappiamo da anni cosa pretende Gasperini dai suoi: pesante impatto fisico e totale intensità. Quando l’Atalanta sta bene o sei pari livello di forza e resistenza fisica o soccombi. Il gioco a me ricorda, l’ho già scritto, il rugby. Spesso i bergamaschi escono dal pressing con una sorta di “up and under”, palla alta a pressing uomo su uomo a tutto campo. Il giro palla è limitato alle fasi in cui sono avanti e cercano di far passare il tempo, ma il loro primo obiettivo è l’aggressione e la verticalizzazione immediata. Già nel Genoa di Gasperini si vedeva l’embrione di questa idea: uomo su uomo e botte da orbi. In otto stagioni Gasperini ha selezionato una rosa perfettamente adatta a questo gioco e spesso i giocatori che sono andati via da Bergamo dalle altre parti sono stati una mezza delusione (non faccio l’elenco…). Al club orobico hanno individuato la tipologia esatta di giocatore di cui hanno bisogno per giocare così e cercano solo quel tipo. Nel gioco dell’Atalanta di oggi non c’è spazio per giocatori mingherlini con alta cifra tecnica. La possenza fisica è il primissimo elemento di selezione. Preferiscono prendere un giocatore dalla serie B purché sia fisicamente potente e veloce e corra 12 km a partita, che un giocatore tecnico della serie A. Dietro i giocatori sono tutti enormi con qualità fisiche notevoli in tutti i sensi e tecniche sufficienti. D’altronde l’ho sentito con le mie orecchie da tecnici delle giovanili bergamasche “la tecnica si può sempre imparare”. Oggi la rosa dell’Atalanta ha (leggete bene):
9 giocatori sopra l’1,90 di altezza!
10 sopra 1,85;
5 sopra 1,82;
1 solo sotto 1,80 che è quel Lookman che ieri è stato determinante segnando tre reti pregevolissime. Lookman viene dato per 1,74 ma con 78 kg di muscoli. Questo per dire che non c’è spazio nel mondo di Gasperini per i nani da giardino o per gli svolazzi frivoli. La bruta forza fisica/atletica è la base: chi non ne ha abbastanza per Gasperini, si prenoti il calcetto il mercoledì sera.
Ovviamente non c’è un solo modo per vincere nel calcio e vale anche per le idee di Gasperini. Ma quello che conta è sceglierne una di opzioni e farla evolvere nel tempo. Questo è quello che ha portato l’Atalanta ai vertici: la continuità.
La Fiorentina ha intrapreso un suo preciso cammino e deve cercare di portare avanti quelle idee selezionando meglio gli interpreti.
Maggio 23rd, 2024 alle 09:27
ha ragione Franz Paperott, i motivi sono quelli. hanno avuto l’enorme fortuna di prendere Gasperini che a me non sta assolutamente antipatico, e la bravura di azzeccare sempre quasi tutti gli acquisti. l’ambiente tranquillo ha fatto il resto. a me fa anche più piacere perchè m pare che Gasperini giochi a uomo, non è uno scienziato del calcio però una partita come quella di ieri è tanta tanta roba contro una squadra molto forte.
il terzino che stava su Lookman però dorme come un ghiro.
Maggio 23rd, 2024 alle 09:38
Con il trionfo dell’Atalanta ieri cade definitivamente la storiella del BACINO DI UTENZA.
Maggio 23rd, 2024 alle 09:48
Ho tifato contro, per antipatia nei confronti di Gasperini e qualche giocatore (Scamacca ad esempio, che non sopporto) ma soprattutto per invidia, come dice David. A partita finita però non puoi non fare i complimenti ad una squadra che non ha sbagliato nulla, non solo in finale ma in tutto il percorso europeo, e potrebbe addirittura finire terza in campionato.
L’Atalanta è la dimostrazione che tutte le scuse sulla “dimensione” e sul bacino di utenza con cui ci hanno ammorbato i Della Valle prima e Commisso poi possono essere bypassati quando si ha un progetto di calcio ben preciso, a lungo termine, che coinvolge i settori giovanili, lo scouting in Italia e nel mondo, la scelta di dirigenti validi e di giocatori utili non solo per come giocano ma per le loro qualità umane. E aggiungo a questi elementi anche un ambiente che ha il giusto livello di pazienza e buonsenso.
Chapeau.
Filippo da Prao
p.s.
Bergamo 120.000 abitanti
Leverkusen 163.000 abitanti
Firenze 363.000 abitanti
Maggio 23rd, 2024 alle 10:01
Complimenti all’atalanta. Noi rosichiamo e aspettiamo un miracolo. C’è da dire che per bacino di utenza e dimensioni di città e squadra, recentemente c’è chi ha fatto uguale se non di più, il Villareal ha vinto l’Europa League nel 2021 in finale contro lo United e il Sottomarino Giallo praticamente è l’alter ego del Sassuolo in salsa spagnola, Vila-Real è grande quanto scandicci eppure fanno miracoli da tempo.
Se vogliamo anche il Leverkusen è un’eccezione, città di appena 160 mila abitanti ma dietro c’è il colosso farmaceutico Bayer e un settore giovanile tra i più floridi di Germania.
Si torna sempre lì, non serve guardare alle Strisciate per vincere e convincere ma servono competenza e tanta programmazione. Di esempi ce ne sono da 10 anni a questa parte. Solo qua non si impara un tubo di nulla
Maggio 23rd, 2024 alle 10:10
Successo meritato ma, per quanto mi riguarda, un’eventuale sconfitta ieri non avrebbe minimamente ridotto i meriti dell’Atalanta che a Dublino, segnando per prima, ha giocato una partita completamente dversa da quella in finale di Coppa Italia quando prese goal dalla Juve immediatamente.
L’Atalanta è superba nel giocare contro le squadre che danno riferimenti. Ieri sera, nel post gar,a Gasperini spiegava come il suo intento sia costringere i giocatori offensivi avversari a giocare di schiena rispetto alla porta, correndo perlatro in avanti per asfissiarli.
In questo sono fenomenali.
Non è un caso, a mio modo di vedere, che Italiano sia l’allenatore che ha messo più volte in difficioltà Gasp nell’ultimo quadriennio perchè il nostro mister, spesso, porta alla conslusione o comunque a giocare a ridosso dell’area di rigore componenti della difesa o del centrocampo oltre a guadagnare numerosi calci d’angolo e a far si che le sue squadre si rendano pericolose in occasione dei calci piazzati.
Trioviter 13,
Il Sassuolo conto più di 6.000 abbonati che per una cittadina di 40.000 abitanti non sono pochi.
Affermare come hai fatto che non ha tifosi mi pare pertanto un azzardo che si avvicina alla surrealità sicuramente più della mia affermazione che è frutto di diretta conoscenza.
Con il mio carissimo amico di Sassuolo, grande sostenitore dei colori biancoverdi nnchè esperto di calcio, spesso parlo della loro situazione e più volte ho ascoltato i commenti dei sassolesi (il cui livello di critica è molto alto), rimanendo basito dal fatto che una squadra che sino a 12 anni fa nemmeno sognava la A avesse un pubblico così critico ed esigente tale da non apprezzare i decimi, gli ottavi ed i dodicesimi posti.
Probabilmente intendevi sottolineare che non sono soliti contestare in maniera violenta allo stadio ma, frequentandoli con discreta continuità, posso tranquillamente affermare che hanno criticato Di Francesco (che poi ha fatto una semifinale di Champions), De Zerbi (definito da Guardiola uno dei migliori allentori) e Dionisi con il quale si sarebbero di sicuro salvati sino a spingere la osicetà ad esonerarlo.
E a suon di sbuffi e critiche sono ora finiti in B…
Ho preso questo esempio per stigmatizzare il fatto che oramaia non c’è modo di apprezzare più nulla.
Maggio 23rd, 2024 alle 10:17
Io non provo invidia, ma grande ammirazione per la società Atalanta e non scordiamoci che al tempo dello scazzo Chiesa-Gasperini aveva ragione il tecnico.
Ora tocca a noi, ce la faremo, siamo superiori ai greci.
Me la sogno da 23 anni una serata come quella che ha vissuto ieri la Dea.
Maggio 23rd, 2024 alle 10:19
6.
Concordo con i segreti che hai elencato ma con un’aggiunta:
una farmacia fornitissima e ben usata, direi quindi bravissimi in tutto, anche in questo.
Maggio 23rd, 2024 alle 11:31
La differenza tra noi e loro è che loro stanno portando avanti un ciclo iniziato otto anni fa con un accordo (anche contrattuale) ben preciso tra allenatore, dirigenti e società.
Noi siamo al terzo anno di Italiano e la società ha fatto di tutto per farlo andare via.
Proprio una differenza sottile, oserei dire.
Maggio 23rd, 2024 alle 11:49
Sarà il più antipatico di tutti, ma sono 8 stagioni, che si mette dietro 4 quinti della serie A, complimenti a Gasperini.
Sulla società che dire, si son comprati lo stadio, se lo sono ristrutturato, il presidente Percassi, ha ceduto il 60% del proprio valore azionario, hanno venduto giocatori per più di 600 milioni d’euro, hanno ad oggi 180 milioni d’utili in cassaforte, questi insegnano davvero a tutti, come si fa calcio.
Sono meno della metà di noi, come abitanti in città, nella provincia e sono 3 anni, che incassano meno per i lavori nel loro stadio, quando avranno finito mi chiedo, letterario p4r lo scudetto per davvero?
Complimenti al presidente Percassi e allo staff dell’Atalanta.
Maggio 23rd, 2024 alle 12:05
Buongiorno David, è necessario trovare un’area tecnica che capisce di calcio e non di infrastrutture, che Commisso si fidi e non metta bocca perchè il calcio inteso come sport fisico non è la sua materia.
Macia l’avrei ripreso volentieri, purtroppo Pradè ha dimostrato di non saper fare mercato, ormai è confermato, quindi ho facciamo una rivoluzione in quel comparto o ricompreremo gli ikone gli nzola, i mandragora e compagnia cantante.
Corvino è tutt’ora un genio.
Maggio 23rd, 2024 alle 12:10
Tom San Marino 2 … non è vero, noi abbiamo le braciole sugli occhi, i soloni ti diranno che è colpa di Italiano che non li ha valorizzati (infatti vedo che Igor, Amrabat, Cabral, Jovic e Saponara hanno fatto faville quest’anno!).
Tornando all’Atalanta devo dire che ieri sera ho goduto per loro. Gasperini non mi sta simpatico, ma va detto che fa un calcio aggressivo, divertente e propositivo.
Difficile vedere trionfare un’italiana che non faccia difesa e ripartenze, ma imponga la propria identità, propio come il nostro “vituperato” Italiano. Il presidente è super competente e si circonda di dirigenti che sono il top, prima Sartori e ora D’Amico. Trionfo meritato.
In tanti accusano Commisso di pensare al Viola Park e allo Stadio, ma dimenticano che anche a Bergamo hanno Zingonia e hanno quasi ultimato lo stadio (con il sindaco che rema dalla loro parte). L’errore di Commisso è aver scelto dirigenti sbagliati.
Ma cosa ti vuoi aspettare quando Pradé, la scorsa settimana, mette già le mani avanti dicendo: “Senza la Fiesole saremo penalizzati il prossimo anno”. Omettendo di dire che la Fiesole (intesa come tifoseria), si sposterà e basta … L’Atalanta ha raggiunto questi risultati con uno stadio in costruzione da 4 anni. Senza creare alibi.
Ed anche la tifoseria bergamasca se la merita per il fatto di saper essere tutt’uno con squadra, presidente ed allenatore. La loro bandiera “Oltre il risultato” a Firenze sarebbe inconcepibile, perché c’è gente che pensa solo ai gol subiti in contropiede quando cerchi di vincere (quanti ne ha presi l’Atalanta !!!) e non a quelli fatti.
A Firenze manca qualche ingrediente per creare un ciclo simile.
I soldi ci sarebbero ma sono stati spesi male. Pradé grande delusione, speriamo con Goretti o chi verrà ci sia un’inversione di marcia.
Le strutture di allenamento sono al top, niente da dire e ringraziamo Commisso.
Avevamo un ottimo allenatore (che stava crescendo) ma lo stiamo facendo scappare. Il futuro, a livello tecnico, è da riscrivere.
La tifoseria organizzata è attaccata alla squadra, ma troppo autoreferenziale e poi c’è una parte cospicua di ipercritici che rema sempre contro.
La stampa fiorentina per me è poco competente, ho visto lucidità di analisi in pochissimi elementi (Bucciantini un fuoriclasse, Matteo Magrini grande sorpresa, ottimo contributo esterno da Trevisani), gli altri si dividono tra quelli che vanno dove soffia il vento e gli eterni bastian contrari (quelli che diranno che la Conference è pur sempre un coppetta, e che i quarti posti sono peggiori dei terzi posti).
Comunque, anche noi ora siamo a ballare, la Conference non sarà a livello tecnico né la Champions, né la Coppa Uefa … ma insommma a me non farebbe davvero dispiacere vincerla e godrei non poco. Del futuro ci penseremo a Giugno.
Maggio 23rd, 2024 alle 12:14
Le “aspirine” mi hanno deluso ….le ritenevo più efficaci ed invece si sono abbassate a livello di un ordinario paracetamolo alla disperata ricerca di una paternità griffata…. però come sostiene il tecnico della Roma questi corrono il doppio di tutte le squadre che incontrano ….corrono il doppio della Fiorentina,della Roma,del Levercusen… ora il perché non è dato da sapere …..troppo poco allenati tutti i loro oppositori e troppo ben allenati solo loro ?
Come al solito ai posteri l’ardua sentenza ….
Per ciò che concerne l’insolente quanto legittima domanda del Direttore perché loro e non una squadra più blasonata e più ricca beh a questa domanda possono rispondere solo i dirigenti di una squadra di calcio cioè coloro che la gestiscono e la governano, nel caso nostro da Rocco a Prade passando per Ferrari tutti potrebbero darci una mano a capire …..a capire e ancora a capire ………noi tifosi ci si limita a guardarle le partite non a programmarle …. quindi chi meglio di loro ci potrebbe far luce sul nuovo miracolo orobico?
Eh sì perché il miracolo non è solo Italiano non bisogna scomodare un’intera nazione può prendere forma anche in una piccola realtà di provincia …provare per credere
Maggio 23rd, 2024 alle 12:24
Grandi Complimenti a Gasp, ai giocatori e alla società per la sua competenza e lungimiranza. Ieri davvero erano delle belve in campo, tedeschi mai in partita.
Mi consola solamente che La Fiorentina li ha dominati nell’andata di Coppa Italia eha giocato alla pari per gran parte del ritorno, la differenza l’hanno fatta i gol non fatti appunto all’andata.
@57 Franz
sono d’accordissimo con te, un progetto deve avere una durata a medio lungo termine, individuare tecnici e dirigenti capaci, fornire loro i mezzi necessari e giusti per gli obiettivi fissati e lasciar loro lavorare sulle modalità, sui giocatori per il tempo che serve.
Noi purtroppo , presi da schizzofrenia da risultati, ci ritroviamo sempre a cambiare i protagonisti. ogni due/tre anni e ricominciare da capo.
Un saluto
Lucky
Maggio 23rd, 2024 alle 12:53
@antipatico,ci sono fior fiore di allenatori che hanno perso diverse finali,e sono comunque considerati ottimi/grandi allenatori. purtroppo le finali le vince una sola.
io dico la verità,credevo che la dea avrebbe potuto vincere la coppa italia a mani basse,invece il bayern mi sembrava molto più difficile.
…e invece…chapeau.
rosico abbestia, ma chapeau!
Maggio 23rd, 2024 alle 12:55
@16 filippo da praho,anch’io ho fatto come te,lo ammetto!!
Maggio 23rd, 2024 alle 13:01
Attraverso lo specchio di Dublino,ieri sera abbiamo assistito alla differenza tra gente seria e preparata e venditori di fumo .poi la storiella del bacino di utenza cade come un castello di carte ammuffite.Per Rocco ed i suoi fratelli l’ora dei conti é arrivata.Costruire edifici ed infrastutture non han niente a che fare con la gestione di società sportive!
Maggio 23rd, 2024 alle 15:10
Iersera ho tifato Atalanta nonostante mi stia particolarmente sui cabbasisi.
Ma e’ piu’ forte di me, quando una squadra italiana gioca all’estero , tifo per lei, fosse il Canicatti o il BauBau.
Molti anni fa alla vigilia di una finale Champions scrissi su questo blog che per una serata ero per la Juve, che Buffon era il mio portiere e che Chiellini era il mio stopper.
Marianna cane, presi un centinaio di vaffa e di epiteti che mi dettero l’idea di cambiare nick.
Ero visto come un demone.
E allora, siccome nel libro biblico dell’Apocalisse il diavolo e’ nominato Immonda Bestia, ebbene mi cambiai nick e mi battezzati su questo blog appunto l’Immonda Bestia.
Lo sono tuttora.
E per mercoledi ho fatto un fioretto.
Se si vince la Conference smetto di fumare.
Anzi… non mi voglio allargare… mi accontentero’ di un sigaro toscano dopo desinato e uno dopo cena.
Così le smettano di rompermi le pelotas anche moglie e figlie che le mi infamano perche’ dicono che puzzo di fumo da fare schifo.
Sanno na sega loro dell’aroma di un buon tabacco toscano invecchiato.
Invece quei troiai che le si danno addosso loro vanno tutti bene.
Io son rimasto ancora all’acqua Velva.
Forza Viola, Giglio, in alto il tuo splendore.
Maggio 23rd, 2024 alle 15:27
Credo che il calcio italiano negli ultimi anni stia sempre più dimostrando e portando in evidenza la competitività di chi è competente senza avere grandi risorse economiche.
Bologna, Atalanta, Napoli, Lazio…..in ordine sparso, dimostrano che si può fare calcio con i soldi giusti, senza stadio e senza centro sportivo di eccellenza.
La media presenze annuale vede Atalanta e Bologna sotto i viola, Atalanta addirittura 50% in meno (Atalanta 14mila – Fiorentina 28mila)…..
Direi che anche la scusa dei bacini di pubblico andrebbe un pò aggiornata visto che Firenze e l’area metropolitana possono avvicinarsi a Torino piuttosto che a Milano o Napoli.
Dopo aver fatto un centro sportivo elitario, la differenza la deve fare Rocco, non con i soldi ma con le scelte…..scelte come quella di Savorani, mettendosi in casa risorse umane top nel lavoro che fanno.
E non parlo di personaggi come Gagliani o Marotta, fuori dalla nostra portata.
Purtroppo Pradè e la sua storia mi dicono che non è un numero uno (alla Italo Allodi, giusto per capirci) come invece a me piacerebbe vedere accanto a Rocco (un Braida per esempio).
Se Pradè va bene a Rocco, vuol dire che il livello di Pradè sarà il nostro livello futuro (si lamenta già che non avrà la Fiesole il prossimo anno e saremo penalizzati…….piagne già da buon romano!)……..e rivedremo operazioni alla Cutrone o alla Badelj2 piuttosto che alla Dalbert…..lasciando andare giocatori come Norgard e Hantcko….
Mala tempora….
Maggio 23rd, 2024 alle 15:49
@Uno dei tanti: Aveva ragione eccome.
E aggiungo che Gasperini in confronto a Chiesa è Stanlio e Ollio messi insieme.
Maggio 23rd, 2024 alle 16:03
Senza nulla togliere alla prestazione dei ragazzi del Gaspero complimenti davvero, secondo me, modesto parere, la squadra tedesca un pelino sazia, titolo bundes, e se non erro ho sentito anche finalista coppa nazionale ancora da disputare, le motivazioni contano molto (dettagli a perte) sono fiducioso per Atene, le nostre motivazioni, le nostre motivazioni, le nostre motivazioni e quelle dei greci…
FORZA GIGLIATI
Maggio 23rd, 2024 alle 16:47
Atalanta è un miracolo ITALIANO e per questo ieri sera ho tifato per loro, un miracolo di organizzazione e programmazione, ma soprattutto serietà e competenza e lo dico da sempre.
Non avrei mai tifato per una società che vince solo perchè spende milioni.
L’Atalanta è quello che da sempre auspico possiamo diventare noi, eravamo sulla buona strada con i DDV, siamo sulla strada opposta con Commisso. Le diversità e incompatibilità sono troppe.
Per prima cosa loro hanno un sindaco che rema dalla loro parte, noi abbiamo un sindaco che da sempre, qualunque proprietà ha sempre remato dalla parte opposta e tanti tifosi stavano e stanno dalla parte del Comune.
Cosi si va da poche parti.
Hanno un allenatore che ha sposato un progetto, che non ha problemi se gli vendi il pezzo da 90 che lui stesso ha forgiato perchè sa che ne forgera altri
Hanno un comparto manageriale DS e DG con una competenza altissima, un settore giovanile eccellente, sanno sempre cosa devono comprare e se devono spendere cifre alte le spendono sempre bene e non solo sul nome altisonante
Hanno un tifo che non critica se gli vendi il campione, perchè sa che la squadra la fa il collettivo, non critica per partito preso l’allenatore, non critica se perdi le partite: ricordo che all’esordio Gasperini ne perse mi pare 4 o 5 di seguito.
Hanno giornalisti che guardano nella stessa direzione della proprietà, sanno che se la proprietà fa bene anche loro saliranno di livello, cosa che a Firenze è un’utopia
Detto questo, risulta chiaro che purtroppo non saremo mai come l’Atalanta, ad oggi nessuno di questi punti è avvicinabile a quello atalantino, ad oggi gli siamo superiori solo per la passione dei tifosi che vanno allo stadio e in trasferta, ma non basta.
Vdz
Maggio 23rd, 2024 alle 17:11
Saranno bravi mah….,ma qualche domanda me la faccio sulla loro fisicità.
E non certo per invidia,figuriamoci se invidio qualcosa a quei rozzi valligiani.
Maggio 23rd, 2024 alle 17:16
Neppure un convocato viola per il prossimo europeo.
Né Bonaventura né, con la felicità di molti, Biraghi.
Questo è il risultato della gestione Commisso/Barone/Pradè.
Maggio 23rd, 2024 alle 17:25
Buongiorno a tutti.
Ho provato anch’io grande invidia ieri sera, ma anche grande ammirazione per una squadra che fino a dieci anni fa valeva poco e adesso vince una grande coppa europea eliminando il Liverpool e i campioni di Germania imbattuti da 50 partite. Come ho già espresso in altre occasioni sono convinto che l’80% del merito sia di Gasperini che a Bergamo ha trovato una alchimia paragonabile solo a quella di Alex Ferguson con lo United. Quest’uomo è riuscito a trasformare buoni giocatori in veri e propri campioni. Il Lookman visto ieri sera è qualcosa di stratosferico, eppure prima di arrivare all’Atalanta era sì un buon giocatore ma non certo a questi livelli. Per non parlare delle decine di altri calciatori che in questi anni dal nulla o quasi ha fatto diventare dei fenomeni e una volta via da Bergamo sono tornati nella loro vecchia dimensione. Poi per carità, bisogna sicuramente applaudire anche la società per il settore giovanile e per lo scouting, ma sono convinto che se il prossimo anno Gasperini dovesse andarsene come pare, nel giro di pochi anni l’Atalanta tornerà ad essere una squadra da metà classifica.
Della Fiorentina preferisco non parlare, aspetto con una certa apprensione la finale di mercoledì prossimo che a seconda dell’esito sarà uno snodo decisivo per il nostro futuro sia in senso positivo che negativo.
Maggio 23rd, 2024 alle 17:40
Ieri sera Atalanta ingiocabile: quando le capitano queste giornate, mostra un calcio di alta qualità. In effetti il Leverkusen sembrava scarico e, forse, poteva fare qualcosa in più.
Il merito principale dell’antipatico Gasperini è quello di fare crescere i giocatori. QWuindi bravo che li sceglie ma ancor più bravo chi li matura dal punto di vista delle capacità di giocare a calcio. Teniamo conto che l’Atalanta ha un settore giovanile straordinario: Bonaventura, Bastoni, Colpani e potrei continuare vengono da lì.
Bravi anche i preparatori atletici. Assunto che nel caffellatte mettano solo zucchero (magari di canna) la resistenza atletica mostrata da tutti negli ultimi otto anni ha del miracoloso. Peccato che svanisca quando i giocatori lasciano Bergamo. Gosens e Zapata insegnano.
Maggio 23rd, 2024 alle 18:22
Aleggia da tempo un velato sospetto sulle prestazioni fisiche dell’Atalanta.
Non so.
Intanto, come ha molto ben argomentato Nedo, i bergamaschi scelgono accuratamente i giocatori. Non vanno in cerca dell’occasione o del procuratore X, ma puntano specifici profili. E li cercano tutti fisicamente molto forti.
Poi, non è che vadano sempre a mille. Noi abbiamo incontrato l’Atalanta tre volte. In due, andavano piano. La terza erano imprendibili. Mediamente, ne fanno due bene, una male. In finale di Coppa Italia era il turno di male
Maggio 23rd, 2024 alle 19:04
Confesso che ho peccato d’invidia.
Negli anni, ho ammirato il Milan di Sacchi, il Real Madrid di Sanchez ma anche di Santillana, l’Ajax di Crujff, il Catanzaro di Pace, il Bari di Fascetti, il Cagliari di Riva, il Liverpool di Keegan, l’Ascoli di Hugo Maradona. il Manchester di Best e tanti innamoramenti vari.
Li ho ammirati ma mai invidiati.
Avevo i cross in corsa di Pasquale Iachini e mi bastavano (a proposito, quando parlate di esterni a piedi invertiti, soprattutto a sinistra, andatevi a rivedere l’azione Antognoni – P. Iachini – Antognoni di Fiorentina – Juventus 83/84 e poi riparliamone….)
Ieri sera invece ho invidiato l’Atalanta.
Gli ho invidiato:
1.) una società che se ne frega dei tifosi e fa le sue scelte: se si deve vendere un giocatore forte si vende e via, se si deve mandare in culo uno forte perché rompe lo spogliatoio, si manda via;
2.) una società dove sono gli imprenditori locali a metterci i soldi e non uno che viene dall’America o dalle Marche o da Roma; imprenditori locali che invece di bubare e/o di entrare allo stadio a gratis si frugano.
3.) un direttore tecnico che compra Lookman al prezzo (più o meno) di Ikonè;
4.) una tifoseria che se ne frega di come si chiama quello con le treccine di colore appena arrivato e lo aspetta in finale di Coppa Uefa;
5.) un allenatore che prima di tutto cura la difesa (ieri sera l’Atalanta ha giocato tutta la partita dietro la palla nelle fasi di non possesso e con la difesa sulla linea dell’area e non a centrocampo) e poi incarta la squadra avversaria e non si fa incartare da essa;
6.) una squadra che corre a perdifiato per 90 minuti e, soprattutto, fatta di gente che si propone al passaggio e cambia passo;
7.) non hanno una lira di debito; non avranno gli Uffizi e le scale elicoidali ma hanno lo stadio di proprietà:
8.) una squadra che gioca all’italiana in versione 2.0 e non si vergogna di farlo, alla faccia dei giochisti e dei braccetti;
9.) una squadra che non si vergogna di giocare con un centravanti vero (Scamacca) e una mezzapunta accanto (Lookman) come Altobelli/Muraro, Graziani/Pulici per intendersi.
Maggio 23rd, 2024 alle 19:15
Ah immonda bestia! I motivi per avercela con la Juve sono ben chiari e documentati… difficile passarci sopra… l’Atalanta poverina che ti ha fatto?
Alle volte mi sorprendete…
VIVA MATILDE e JuVe Shitteee
Maggio 23rd, 2024 alle 19:45
SHINTAIWAZA al 31.
Perfettamente d’accordo con te.
1) il bacino di utenza conta eccome. Un budget oltre i 200 milioni di stipendi ai calciatori, ti garantisce un posto nelle aree alte della classifica. Puoi sbagliare un anno o forse due, ma poi stai sempre lì.
2) Lo stadio di proprietà in quanto tale, garantisce introiti abbastanza contenuti rispetto al fabbisogno del salto di qualità.
3) Il salto di qualità te lo permette una struttura tecnica adeguata all’obiettivo.
L’obiettivo è frutto di un progetto, che oltre a fissare l’obiettivo individua i mezzi per raggiungere la meta individuata.
Noi siamo una media società italiana, con una storia di vittorie significative, prima dell’avvento della pay tv.
Anche se con Cecchi Gori abbiamo avute delle belle punte di efficienza tecnica, l’obiettivo ci è costato il fallimento.
L’Atalanta ora, il Napoli ieri, la Roma, la Lazio e noi avanti ieri (gestione Della Valle con Prandelli-Corvino prima e Montella-Pradè poi), abbiamo fatto il salto di qualità grazie al progetto tecnico.
Il progetto tecnico dell’Atalanta è semplice, efficiente ed efficace.
Sostanzialmente, guardando dal di fuori, sembra che l’allenatore, in particolare Gasperini è al centro del progetto, affiancato a livello generale dal DG Marino e dal DS Sartori prima e D’Amico, poi.
Obiettivo: sfruttando la storia del settore giovanile trovare un allenatore moderno e bravo nel valorizzare i giovani: Gasperini.
Costruire una squadra giovane ma a poggiata su colonne portanti esperte.
Tutti sono sul mercato: chi esce viene rimpiazzato, si spera, da uno migliore.
Anche il gioco di Gasperini all’apparenza è semplice. A me ricorda i soldati spartani (nella loro epopea), forti fisicamente, capaci di una costante ed asfissiante aggressione a tutto campo, con marcatura a uomo e con grande verticalizzazione.
Ecco che l’Atalanta smette di fare l’ascensore e si mette stabilmente nel gruppo dei sei.
Mi sarebbe piaciuto vedere il modello Italiano con i giocatori giusti per il suo modo di giocare. Non parlo di 11 campioni ma delle qualità tecniche richieste per ogni specifico ruolo.
Devo dire però che Italiano mi piace un po’ meno con i giovani.
Un saluto.
Maggio 23rd, 2024 alle 20:32
OT: Vorrei rivolgermi a Stefano Prizio che so che segue il blog di David. Scusate se uso questo spazio, ma non sono su nessun social.
Caro Stefano, ho letto come sempre il tuo editoriale su Firenzeviola (leggo solo i tuoi) e sono rimasto abbastanza deluso dalla tua presa di posizione sul fatto che la Fiorentina farà pagare l’accesso al Franchi per la finale di Conference. Deluso perché non perdi occasione per tacciare Rocco di “braccinismo”, ma al momento di tirare fuori qualche euro che finirà nelle casse della Fiorentina, il braccino viene immediatamente anche a te.
Un saluto.
Andrea
Maggio 23rd, 2024 alle 22:13
Intanto loro hanno vinto, noi è da vedere…
Maggio 24th, 2024 alle 07:47
Shintaiwaza, guarda che la provincia di Bergamo ha più abitanti della Città metropolitana di Firenze (1.100.000 contro 990.000) ed è nettamente più piccola come superficie.
Maggio 24th, 2024 alle 08:00
Vittoria a Cagliari
Europa garantita anche il prossimo anno
Bravi ragazzi e grande mister!
Chissà quante cose ci saranno da fare di qui a mercoledì… e magari anche dopo se si vince…
Vabbè, ormai la fissa è questa…
SFV
Mamo
Maggio 24th, 2024 alle 08:07
Premetto che detesto Gasperini, e non amo la famiglia Percassi, di cui ricordo imbrogli antipatici sulle rivendite di giocatori (Mancini), che addirittura i Della Valle si rifiutavano ormai anxhe solo di salutare. La parte peggiore del tifo bergamasco poi, si è sempre distinta per razzismo e “facinorosita’”, sempre che il termine sia corretto, ma insomma se semo capiti… Ma ho tifato assolutamente per loro l’ altra sera, non perché comunque squadra italiana (non me ne frega niente), ma perché esiste il merito sportivo, e loro da anni stanno meritando. E l’ antipatico Gasp è un allenatore straordinario. E comunque la società ha i conti in ordine, come la nostra, e non ha bisogno che i media trasformino in successo un fallimento madornale come quello dell’ Inter, che dovrebbe stare in tribunale a far vedere i libri contabili e invece sproloquia di stadio nuovo e investimenti e rinnovi e chi più ne ha più ne metta. Padre Tempo, come lo chiama Adani, farà il suo corso, e vedremo presto i conti tornare anche lì, alla faccia delle analisi finte dei tanti Bellinazzo che parlano di un debito devastante come se fosse una vincita al super enalotto, alla faccia del pelato strabico che andò a prelevare Berbatov in aereoporto per non farlo mai arrivare a Firenze, alla faccia dei difensori italiani invasati, che faranno l’europeo, per i quali “negro” è solo “un insulto come un altro” (sic), e che gridano in faccia, con dieci punti di vantaggio in classifica sulla seconda, a un centravanti avversario che ha appena sbagliato un rigore. Alla fine sono questi che vanno sportivamente (e non solo) odiati, sono loro gli anti-noi. E non certo l’ Atalanta, non certo Gasperini. Che non dipendono da un fondo finanziario di squali, che non hanno cercato di far parte di nessuna super lega, che giocano a calcio senza nessuna protezione di nessun sistema. Onore a loro, sarebbe bellissimo emularli e andare a giocarci contro come se fosse, per loro e per noi, una festa.
Maggio 24th, 2024 alle 08:27
noi ad oggi abbiamo fatto un punto in piu dell’anno scorso David . basta polemiche ……….
Maggio 24th, 2024 alle 08:37
Leggo in rete commenti “seri” alla partita di ieri sera.
Ma se è stato un bluff degno di Cinecittà quasi peggiore di Siena – Milan che ci tolse la Champions ?!
Mutanda (!) con quel gol stava per rovinare tutto! 🙂
Poi, tutti d’accordo arbitro compreso, hanno riorganizzato il modo di farci vincere prolungando il tutto fino al 103°.
E vissero tutti felici e contenti, compresa la Lega Italiana che punta a portare 9 italiane in Europa.
Mi dispiace solo aver perso 2 ore che potevo impiegare in maniera migliore.
Maggio 24th, 2024 alle 08:50
Non sopporto Gasperini, né i bergamaschi (razzisti come quasi tutti in quella zona), ma questa squadra e la società sono da ammirare. Persone che hanno idee chiare, un progetto che va avanti da anni (con ottimi risultati), uno staff che sceglie giocatori poco conosciuti ma bravissimi, spendendo pure il giusto! Tutte caratteristiche che la società Fiorentina NON HA! A pochi giorni da una finale europea (con la prospettiva comunque di restare in Europa) si parla di futuro in maniera penosa (vedi allenatore e DS): invece di alzare il livello lo abbassano! NON SOPPORTO PIU’ QUESTA DIRIGENZA!
Maggio 24th, 2024 alle 09:18
Quant’è vero che sono MargheritaAcche, ieri sera è stato avvistato ni ccielo di Cagliari un ufo…stanno per scendere gli alieni? Oh grulli, gli alieni un esistano e gli ufo nemmeno. Lo so io cos’era nni ccielo di Cagliari: un BISCOTTONE!
A momenti ir Mutanda mandava tutto all’aria! Sir Ranieri ha dovuto mette ir terzo portiere un pensionato dei trasporti pubblici sardi…meno male che c’è Biraghi che è andato a parlare col pensionato ricordandogli da che parte di doveva buttare su i rigore!
Artro che alieni…biscotti!
Maggio 24th, 2024 alle 10:13
@monica
2 nello stesso anno? Sarei curioso di fare una statistica e vedere quanti…
Maggio 24th, 2024 alle 13:54
Con il 7° monte ingaggio, ( molto più alto dell’ Atalanta) e per 3 anni consecutivi, il MEDIOCRE è non mai riuscito ad arrivare nemmeno 7° ma OTTAVO!
IL RISULTATO dei 3 anni è impietoso, sotto il monte ingaggio ufficiale sempre. MORALE: il mediocre in 3 anni di suo non ci ha messo niente, nulla di suo.
Invece arriva un T.Motta che con il 9° monte ingaggio, in un anno va in Champions. Come si può santificare a Firenze un allenatore così mediocre? Spiegatemelo. Ma certo se penso che questa è la tifoseria che chiedeva a gran voce Delio Rossi mi do la risposta. Questa è città solo tifosa, che di calcio però capisce molto poco, giornalisti compresi.
Maggio 24th, 2024 alle 15:28
Let the sunshine
Let the sunshine in
The sunshine in
Atalanta sugli scudi, come si diceva un tempo, altro che invidia!!
Nessun malumore anzi… e poi hanno perso i tedeschi, il che è quasi sempre una goduria (tranne quando giocano una finale, anzi più d’una, con la Juve e vincono la coppadecampioni…).
Maggio 24th, 2024 alle 18:07
Noi tutti scarsi e mediocri, loro tutti bravi e competenti!!! E che palle !!!… quando Bati zittiva il Camp Nou … o segnava a Anfild road… loro invidiavano noi. Essere tifosi vuole dire stima e benevolenza per la tua squadra e società. Voi rapportate sempre tutto a quello che fanno gli altri meglio di noi !!!!
Maggio 24th, 2024 alle 19:48
vediamo se il ns FENOMENO in PANCHINA prima di andarsene (finalmente) riuscira’ a vincere questa coppetta con una squadra greca che vale, fonte Transfermarket:
250 milioni Fiorentina
109 milioni OLIMPIAKOS PIREO (per fare un esempio il sassuolo vale 140 mil)
Maggio 24th, 2024 alle 21:26
SHIMON@
approfitto del tuo assist sul presunto doping Atalantino:
copio e incollo:
….”Qual è il segreto dell’Atalanta? Non essendo Gasperini l’unico allenatore che gioca con il 3-4-1-2, è evidente che questa squadra corre più di tutte le altre, in Italia e probabilmente anche in Europa. Ormai è celebre la figura di Jens Bangsbo, consulente dell’Atalanta che in passato lo è stato anche della Juventus, con Ancelotti e soprattutto il secondo periodo Lippi: il suo capolavoro rimane Nedved Pallone d’Oro 2003…..
La curiosità non è però sui metodi di preparazione di Bangsbo, ampiamente spiegati in molti suoi libri, ma sul perché non ci siano altri club a ricorrere ai suoi servigi visto che lui è un consulente, senza vincoli di esclusiva (ha collaborato con Nike e nazionale danese, Cristiano Ronaldo e maratoneti dilettanti, fino a Iniesta che avrà avuto un cervello superiore ma le gambe doveva farle girare), e non un dipendente di Percassi. Il preparatore atletico ufficiale dell’Atalanta è infatti Domenico Borelli, che ha conosciuto Gasperini al Crotone e dopo qualche anno lo ha seguito.
Fra l’altro Bangsbo, stando a quanto dicono preparatori di altre squadre, non è uno che in allenamento ammazzi i giocatori di pesi o di cose alla Schwarzenegger. Per quello che abbiamo capito non cura in particolare la parte muscolare (certo i giocatori dell’Atalanta sembrano decathleti) ma molto quella aerobica.
Da appassionati di atletica vediamo nel metodo Bangsbo, analizzando le sue parole, una rivisitazione dell’interval training. In un’intervista di qualche anno fa al New York Times spiegava il suo metodo 10-20-30, applicabile a qualsiasi sport aerobico o alla preparazione aerobica per sport come il calcio. In sostanza 30 secondi a basso ritmo, 20 di accelerazione graduale, 10 a tutta. E via con un altro minuto così, e un altro ancora, fino a quando non si scoppia. Facile, no?
Con i tapascioni danesi ha funzionato (tutti sanno che i soldi veri si fanno con i dilettanti fanatici, non con i pro), e non solo con loro. A Bergamo Bangsbo si è presentato nell’ottobre del 2018, con l’Atalanta che aveva ottenuto una sola vittoria in otto giornate. Da allora la storia è cambiata. E troviamo incredibile che nessuno, nemmeno con disponibilità finanziarie illimitate, abbia una preparazione atletica del livello di quella dell’Atalanta. Ragionamento che vale sia nel mondo dei tutti onesti sia in quello dei tutti disonesti…….”
Maggio 24th, 2024 alle 22:02
Non sopporto Gasperini né i bergamaschi ma…in effetti non sopporto veramente Gasperini né i bergamaschi e basta. Mimportassai se lorolà hanno vinto, io penso solo a mercoledi 29.
Maggio 24th, 2024 alle 22:31
Per correttezza delle inesattezze del
capo etrusco post 41
” una società dove sono gli imprenditori locali a metterci i soldi e non uno che viene dall’America”
e del bandito tedesco post 42
“Che non dipendono da un fondo finanziario di squali”
“//www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/19/latalanta-cambia-proprieta-firmato-laccordo-tra-i-percassi-e-il-co-presidente-del-fondo-bain-capital-e-proprietario-dei-boston-celtics/6500020/”
Quindi la maggioranza delle quote della DEA è USA ed è un fondo.
l’emulo di Belpietro post 12
“come sempre detto solo un allenatore mediocre riesce a perdere 2 finali nello stesso anno. Vediamo se riesce a perderne 3 su 3.”
Più che paura sembra una speranza….
comunque con questo acutissimo ragionamento Gasperini sarebbe un supermediocre :
//www.ilnapolista.it/2024/05/a-gasperini-e-rimasta-solo-una-finale-per-non-trasformarsi-da-genio-a-perdente-di-lusso/
Una chiosa finale: il bacino d’utenza non conta? A me sembra invece che conti tantissimo in percentuale, poi esiste anche la competenza e il caso leggasi fortuna. Ma avere in automatico ricavi superiori o molto superiori rispetto ai concorrenti è uno svantaggio per gli altri.
Maggio 24th, 2024 alle 22:31
Raulbrittet: il DS del Perugia che organizzò il pacco per non pagarci i 2 milioni era Goretti che fu deferito con gli altri apparecchiatori.
Il DS che regalo’ Mancini al Perugia era il Sig. Prade’ con una clausola di rivendita facilmente aggirabile.
Il sig. Goretti con il merito in una decina di anni di una promozione dalla C alla B con la Reggiana sarà il DS della Fiorentina.
2 anni fa sono arrivati dietro di noi e sembrava la fine del ciclo degli Ilicic, Zapata, Muriel e Gomez, ceduti Romero, Gossens, Castaigne e Freuler.
Hanno ricostruito con un nuovo DS ed hanno preso D’Amico che a Verona aveva vinto la B e 3 Campionati nelle prime 10, che aveva lavorato con Juric e Tudor i più vicini come idea di calcio a Gasperini.
In questi anni hanno giocato in uno Stadio con 12.000 posti e reinvestito quanto incassato dalle cessioni.
Gasperini ha rilanciato Scamacca e De Katelaere 2 pagati l’anno prima 80 milioni che venivano da Campionati disastrosi, Lookman che il Lipsia aveva scartato e girava di prestito in prestito.
Grande organizzazione ma soprattutto chi fa la differenza e’ Lui che ha fatto oltre 10 anni di settore giovanile gobbo, che è partito da Crotone in Serie C, con la sua idea di difesa a 3 che nel 2008 sembrava una bestemmia.
Intanto 3 suoi giocatori allenano in Serie A: Juric, Motta e Palladino.
Comisso con la conferma di Montella e poi di Iachini ha sottovalutato la scelta dell’allenatore; speriamo che dopo Italiano non ripeta lo stesso errore.
Maggio 24th, 2024 alle 22:54
ho sentito dire da molti,come @omino di ferro,che il recupero è stato esgerato.
ma anche no!
più o meno al primo dei 5 minuti di recupero c’è stato il gol annullato con var,controlli vari e attese,poi le sostituzioni e quello che saluta,baci e abbracci…abbiamo ricominciato a giocare circa al 95mo,con 3-4 minuti da giocare.al 99mo c’è stato il var per l nostro rigore(solare!) e con tutto il protocollo lo abbiamo segnato al 102mo,poi fischio finale.
non mi sembra proprio che sia stato troppo.
…e per favore che non mi si parli di biscotto! noi abbiamo vinto con pochissimo merito,ma pietrone ci ha messo una pezza specie nel primo tempo,sennò altro che biscotto,era ma una bella frittata!
Maggio 25th, 2024 alle 09:58
All’amico FRanz
Prizio ha attaccato una vita i DDV ed ora attacca Commisso, li attacca e li ha sempre attaccati su qualunque cosa, bastava che scureggiassero “ah braccini hanno scureggiato senza pagare la tassa di soggiorno della scorreggia” (un pò come la sx e l’antifascismo…)
Come ho scritto sopra, non potremmo mai essere come l’Atalanta anche per colpa di questo giornalismo malato che alberga nella ns città, chiaramente non faccio di tutta l’erva un “fascio”…ah ah ah ma di una buona parte.
IG
il monte ingaggi con l’allenatore c’enra poco, se tu con il 7 monte ingaggi ti procuri una rosa mediocre…la colpa è dalla società non certo dell’allenatore che con questa rosa ti ha portato in 3 finali e 4 semifinali…
LODE A ITALIANO SEMPRE
Vdz
Maggio 25th, 2024 alle 11:43
@l’antipatico: questo non lo so,ma intanto bisogna vedere se ci sono arrivati a due finali nello stesso anno,perchè non è mica successo a tanti.
poi le finali si possono perdere perchè te fai una cappellata,oppure perchè l’avversario ha un bomber che è tra i migliori al mondo,e lì italiano ci può fare poco
Maggio 25th, 2024 alle 12:04
Monica, le partite si aggiustano negli ultimi 10 minuti.
Il primo tempo, ma anche il secondo hanno recitato bene … poi da ultimo è andato tutto come doveva andare.
Nico “marcatissimo” da tutto il Cagliari … poi pedatona da dietro impossibile da non vedere al VAR ed il gioco è fatto.
Quando siamo andati sotto 2-1 (Mutanda forse non era stato avvertito) ho detto al mio bimbo: scommetto quello che vuoi che ce la faranno vincere. E così è stato.
Comunque massimo rispetto per quelli che pensano che queste cose non esistano. Vi invidio.
PS: ma ora con la Roma come si mette ? L’Atalanta le perderà entrambe con Torino e noi?
Maggio 25th, 2024 alle 12:09
Sinceramente dell’atalanta m’importa s**a, come diceva il conte Mascetti. Penso solo alla nostra di finale, e vada come vada, continuerò a sostenere la mia squadra, indipendentemente dalla nostalgia per il riportone di Galbiati, o della gamba nel secchio di Maldera.
Che si vinca o che si perda, forza Viola e.. il resto l’ha detto la mitica Matilde.
Maggio 25th, 2024 alle 12:18
Quando prendiamo gol noi nel recupero, più o meno dilatato dalle varie manfrine in campo, ovviamente siamo dei polli. Quando invece ci capita (raramente) di farlo, c’è il biscotto, il biscottone e la fetta biscottata.
Secondo me, o avete dei grossi problemi, o non siete dei tifosi.
Maggio 25th, 2024 alle 13:36
Ma tutti quelli che siccome ha vinto l’Atalanta criticano la società viola stanno bene? La Fiorentina rispetto all’ Atalanta è la società che ha meno da imparare…ci sono società che hanno comprato giocatori a 90 milioni di euro come il Manchester united per esempio e non hanno vinto nulla ed anzi forse manco si sono qualificate per l’Europa che hanno molto più da recriminare di noi. Anzi nei confronti delle imprese come quelle dell’ Atalanta, sono sempre le società ricche che escono sconfitte, non certo le medie o le piccole. Ma evidentemente continua l’odio verso la Viola di gran parte di Firenze e spero solo che non abbiate il coraggio di salire sul carro dei vincitori se capiterà…
Maggio 25th, 2024 alle 13:37
@markmas67,giusto! non nego che i biscotti esistano,ma non è detto che sia sempre così!!
Maggio 25th, 2024 alle 16:19
Si perde e siamo scarsi, si vince e allora c’è stata la combine.
L’Atalanta, squadra di provincia ricca, ma sempre provincia è, vince l’EL e allora mi stanno sulle palle, sono razzisti, sono dopati, sono un fondo e non italiani, poi c’è quello con la fissa della sinistra e la infila dappertutto, nominandola non a caso dopo la raffinatissima metafora del peto.
Il più dadaista di tutti è l’artista incompiuto che chiama Italiano “Il mediocre”. Me lo immagino davanti al suo telefonino travestito da Ancelotti o con la mascherina con su il volto di Capello, che dall’alto dei suoi scudetti e coppe vinte insiste con le sue convinzioni da stolker di professione.
Ma qui sopra si guarda la Fiorentina, si fa il tifo e poi se ne parla oppure ci si affaccia e si deve invidiare, sparlare, insinuare, spregiare, in poche parole avvolgere tutto in un magmatico cazzeggio di adolescenziale memoria?
Ditemelo, perchè se qui sopra è questa la misura, mi adeguo e forse mi diverto davvero.
Maggio 25th, 2024 alle 17:00
Pare che se i fascisti vinceranno le elezioni a Firenze,dedicheranno la coppa Conference al dichiarato assassino, dagli Stati Uniti,Ghigo Forti.Sembra anche che un omaggio sarà reso a Jack lo squartatore.
Maggio 26th, 2024 alle 19:37
@ Markmas67
Se ti riferisci a me sbagli di grosso, mi girano sempre per le manfrine di Roma, quando in 11 contro 9 non ci hanno mai fatto giocare. Altro che polli!!
A Cagliari non è stato un discorso di tempo allungato, quello ci stava. Più che altro ho visto marcature leggerissime, bisbigli in campo e tanta voglia da parte di tutti che finisse così.
Comunque, a scanso di equivoci, io sono “dimorto” contento di avere vinto anche così.
Maggio 27th, 2024 alle 08:30
Monica, il gol di Niang tutto ok?
Guarda caso ultimi 5 minuti e si aggiusta tutto. Magari ci scappa anche uno sconticino su Baldanzi.
Con il portiere della Roma che fa di tutto per non parare … 🙂
Mi ha ricordato Carnevale ed un vecchio Roma-Udinese.
Sono tutto fuorché un dietrologo e complottista, ma quando vedi certe cose …
Complimenti invece all’Atalanta che se n’è fregata beatamente delle romane in Champions ed ha giocato la sua partita.
Maggio 28th, 2024 alle 23:43
X ammazzaimbecilli:
continuate pure a votare Nardella e la Schlein, a tifare per Hamas e poi a parlare di inclusione 😂😂😂😂 e poi vediamo Firenze ridotta ad una città per americani capitalisti 👏👏👏👏👏