Tra le braccia di Morfeo
Tra le braccia di Morfeo, anzi tra i suoi pugni, avrei dovuto finirci io.
Questa almeno è stata la convinzione espressa ripetutamente dal fantasista del Parma , la prima volta nel marzo del 2002, quando mi fece una telefonata al cellulare per dirmi che mi avrebbe fatto chissà che cosa perché lo avevo accomunato in un Ring dei Tifosi a Marco Rossi e Nuno Gomes nella hit parade dei maggiori responsabili della vergogna Fiorentina.
Il suo desiderio di cazzottarmi, condiviso immagino da diversi miei colleghi, non si è ancora realizzato, ma deve essergli rimasto appiccicato addosso, perché tre anni dopo c’è stato un “simpatico” scambio di battute tramite Bettarini, che avevo chiamato per un’intervista e che al momento si trovava nello spogliatoio del Parma.
Dire che ci furono offese da scaricatori di porto è un po’ limitativo per gli scaricatori di porto.
Ora, essendo io più vecchio di sedici anni, ma anche più alto di dieci centimetri, più in forma dell’anno scorso e (ahimè) sempre molto più pesante di lui, proporrei che il sotto-clou di Parma-Fiorentina fosse costituito da questo famoso match di pugilato Morfeo-Guetta.
Ne prenderei tante, ma lui si stancherebbe prima della partita ed io avrei la grande soddisfazione di sentire il popolo viola inneggiare al mio nome.
Esperienza indimenticabile!
Febbraio 22nd, 2006 alle 08:12
Vai Guetta, sono con te, quanto mi garberebbe che a quel nanerottolo antipatico qualcuno gliela facesse pagare. Anche se, ahime, calcisticamente parlando, uno come Morfeo è proprio quello che ci manca in mezzo al campo (non a caso Prandelli appena arrivato provò a nominarlo e gli fecero capire che non era proprio il caso). Detto questo propongo di ingaggiarlo come sacco di allenamento alla Montagnola verso aprile-maggio, cioè in vicinanza Calcio Storico. E pensiamo a portare via 3 punti sabato, così lo affossiamo sul campo…
Febbraio 22nd, 2006 alle 08:45
Tiragnene uno da parte mia!
Febbraio 22nd, 2006 alle 09:12
Si ma dagliele, non farti mettere i piedi in testa come con Mancini (secondo me sbagliasti te l’approccio e lui s’è fatto beffe di te).
Dai Guetta Balboa !!!!noi si fa il tifo per te!!!!
Febbraio 22nd, 2006 alle 09:43
DAVID, lascia stare… Ma ne vale la pena sprecare tempo e risorse con i beoti di questo tipo? Secondo me no; e poi, la mamma degli IMBECILLI, e’ o non e’ sempre in cinta? Ecco, la meglio e’ non considerare certa gente e neanche spendere parole o articoli come questo. Buon lavoro, sei grande e ALE’ VIOLA!!
Febbraio 22nd, 2006 alle 09:50
Mi capita spesso di beccare lui, Edmundo, Marrco Rossi e Mijatovic che attraversano sulle strisce tenendosi x mano proprio davanti alla mia auto, mentre il rombo del motore sale di giri, e aumenta, sempre di +…
…poi mi sveglio nel mio letto tutto sudato.
Febbraio 22nd, 2006 alle 10:18
Grande David Balboa!!!Oppure Guetta Rambo!!
Sono sicuro che gli sfonderesti il c..o a quella faccia a p…. di Morfeo!Sabato sera fammi emozionare come sempre,purtroppo non posso andare a Parme, con i tuoi 12-13 gol urlati a squarciagola!!Sei il meglio
Febbraio 22nd, 2006 alle 10:33
david portati ago e filo e ricucigli il c… a quella c….. perchè glielo hanno già rotto….
Febbraio 22nd, 2006 alle 10:47
Non posso certo essere accusato di piaggeria…..ma voglio esprimere la mia solidarietà a Guetta, ricordandogli che di persone (prima ancora che di giocatori) come Morfeo ne faremmo volentieri a meno.
Accusare poi un giornalista (comunque la si pensi) per il fatto di aver preso atto della sola verità dei fatti accaduti è oltremodo ridicolo a maggior ragione quando pubblicamente si intraprendono azioni come quelle intraprese contro la Fiorentina da Morfeo.
Sabato credo non scenda in campo e nessuno ne sentirà la mancanza.
Consolati caro Guetta, anche se brutto e grasso, sei comunque una persona persona perbene….e come diceva Brecht è il miglior complimento che possa essere rivolto ad un uomo;
Morfeo, di contro, non ne conosce nemmeno il significato.
Febbraio 22nd, 2006 alle 10:52
Forza David!!!! Siamo tutti con te!!!!
Febbraio 22nd, 2006 alle 11:21
MORFEO, UN GENIO.
Non conosco personalmente D. Morfeo fuori dal campo ma, probabilmente, non deve avere un buon carattere. Da tifoso viola (e ci tengo a specificarlo), però, vorrei dare il mio personale giudizio sul giocatore Morfeo.
Morfeo è un genio del calcio. Attenzione, non sto dicendo che il giocatore è talentuoso e capace di giocate illuminanti (questo probabilmente lo ammetterai anche tu, David); io sto dicendo che Morfeo è in possesso di una genialità calcistica più unica che rara. In Italia non c’è nessuno come lui. Mi sto riferendo alla capacità di vedere gli sviluppi del gioco e “prevederli” e alla capacità di pensare ed eseguire il tutto ad una velocità tripla rispetto agli altri giocatori in campo (anche quelli di fantasia).
Qual’è il suo problema? E’ un incompreso. Lui crea calcio e i suoi compagni non sempre capiscono, non sempre ci arrivano. Le famose due/tre belle giocate che a Morfeo vengono attribuite nell’arco di una singola partita, sono solo quelle che i suoi compagni riescono a “riconoscere” e rendono, pertanto, visibili al pubblico e ai critici. Tutte le altre vanno perdute. Quando Morfeo viene impiegato con discontinuità le cose peggiorano ulteriormente perchè il resto della squadra è ancor meno abituato alla particolarità dei suoi passaggi e al senso del suo gioco.
Un altro difetto di Morfeo è la scarsa tecnica. Relativamente scarsa. Intendo dire: un giocatore che in campo ragiona con la sua velocità ed altrettando velocemente cerca di applicare le sue idee (vedi numero di passaggi di prima) avrebbe la necessità di essere assistito da una tecnica pari a quella di Maradona. Purtroppo per lui non è così, la sua tecnica è poco superiore alla media, perciò alle volte commette qualche errore esecutivo di troppo, ma il concetto e l’idea sono sempre meravigliosamente geniali e potenzialmente devastanti per le difese avversarie.
La maggior parte della gente non capisce che giocatore è Morfeo perchè è tifosa e, prima del bel gesto e della giocata creativa, vuol vedere la vittoria della propria squadra. Io rimango dell’avviso che Morfeo, in campo, lo vorrei vedere sempre perchè, anche se non sono in grado di capire tutto quello che fa, anche se le giocate che vanno a buon fine sono solo un paio a partita, Morfeo è l’arte e la creatività applicate al calcio.
Invece, come i grandi, morirà (si ritirerà) incompreso.
Scusa la lunghezza del post.
Febbraio 22nd, 2006 alle 11:36
Io penso, David, che sarebbe anche un po’ l’ora di, per dirla alla fiorentina, di “abbozzalla”. Tanto oramai lo sanno tutti di Nuno Gomes, di Marco Rossi e C. e ricordo anche che, all’epoca, in molti erano dalla parte dei calciatori e che pensavano che attraverso ad esempio la messa in mora della vecchia Fiorentina si potesse esercitare una certa pressione verso l’innominabile UNICO RESPONSABILE DI QUEL DISASTRO. Siccome poi son cose che portano male, basta ricordare gli esempi di Malesani (per altre ragioni da te osteggiato) che venne a Firenze ad alzarci sul muso una Coppa Italia e di Marco Rossi che segnò un gol importantissimo a Genova proprio sotto la curva nostra, ed eravamo diverse migliaia, proprio perché non voglio nemmeno pensare di perdere la partita a Parma con un gol di Morfeo, magari decisivo e all’ultimo minuto, e siccome – che ti piaccaia o no – è anche di un discreto giocatore, non farei in modo di motivarlo in modo particolare proprio perché mi interessa vincere con la Fiorentina di ora e, sebbene non dimentichi, la Fiorentina di ieri con tutti i suoi interpreti, quasi tutti noi tifosi viola (fiorentini e non) ce la siamo messa alle spalle definitivaamente.
Febbraio 22nd, 2006 alle 11:50
Grande David l’idea è interessante… una bella scazzottata…però sono sicuro che tu lo metteresti in fine!!!!! ciao
RISPOSTA
Mah, non credo, se andiamo sulla forza fisica, forse, ma ho una dimestichezza con la “noble art” vicina allo zero.
Ciao,
David
Febbraio 22nd, 2006 alle 12:03
Morfeo chi?
Febbraio 22nd, 2006 alle 12:18
Certo David che la natura è strana. Donare ad un essere con un cervello da b……. un piede sinistro meraviglioso è davvero uno spreco immane. Io ricordo una trasferta dell’annus horribilis, che feci pieno di speranze dopo un pareggio con la Roma per 2-2, quella di Venezia, ultimo a 6 o 7 punti da noi, quindi ad una media disastrosa, dato che eravamo alla quinta di ritorno. La partita della Fiorentina fu raccapricciante, prendemmo gol da Magallanes e da Maniero e Morfeo fu il primo protagonista in negativo di quella prestazione scandalosa. Ricordo che quasi a fine partita venne a battere un corner sotto di noi e dato che a Venezia il campo è attaccato agli spalti, fu salvato soltanto dal cancello di acciaio posto proprio di fronte alla bandierina, perchè i tifosi cercarono di forzarlo e di acchiapparlo. Mi sembra incredibile che un uomo così piccolo, non in senso di statura, ma moralmente, possa minacciare un giornalista come te, che per carità, può sbagliare e sicuramente ha sbagliato, ma lo ha fatto sempre onestamente. Io dico solo una cosa David: sabato cerchiamo di stare vicini alla squadra e di portare a casa bottino pieno, freghiamocene di Morfeo e cerchiamo di relegare in un angolo piccolo e sperduto della nostra mente quel periodo osceno di cui il piccolo uomo abruzzese fu uno dei principali interpreti.
Febbraio 22nd, 2006 alle 12:41
Con tuto il rispetto possibile per Cosimo, il quale di sicuro ne capisce + di me, mi pare che il suo giudizio sia decisamente esagerato: sicuramente Morfeo era un buon giocatore, ma i geni sono altri..
Io ho odiato Edmundo dal primo momento in cui gli ho visto mettere piede in campo, perchè x come piace il calcio a me non posso tollerare uno con quell’atteggiamento sul prato (fossi stato un compagno di squadra gli avrei messo le mani addosso), e secondo me non era nemmeno così decisivo… però ritengo che lui sì fosse un genio, aveva dei tocchi e delle idee che facevano paura (ricordo ancora un dribbling in mezzo a 4-5 juventini a Firenze, ma si allungò la palla di un niente e il portiere in uscita lo anticipò), e per quanto mi ricordi è sicuramente il giocatore con il + puro talento che abbia mai visto in maglia viola.
P.S: quando se ne è andato ho esultato x 2 giorni, e non ricordo nemmeno quante discussioni ho avuto con gli amici con cui andavo in curva perchè a loro piaceva…
Febbraio 22nd, 2006 alle 12:48
Ciao a tutti e in particolare al caro david
io personalmente non parlerei più di certi giocatori e anche di tutto quello che è successo in quell’incredibile anno.
Guardiamo al futuro, che sembra positivo, pensiamo al presente e non starei neanche un minuto a pensare a Morfeo, pensiamo piuttosto a incitare i ns. ragazzi che in questo momento più di sempre hanno bisogno di noi. forza ragazzi
Febbraio 22nd, 2006 alle 12:49
David…David…Guetta, Guetta!!!
David…David…Guetta, Guetta!!!
David…David…Guetta, Guetta!!!
David…David…Guetta, Guetta!!!
…tipo quello che cantavamo ai Rui 🙂
Fallo nero, viola no, non mi pare il caso. 😉
Febbraio 22nd, 2006 alle 12:50
CIAO DAVID… SE DECIDI DI GONFIARLO DI BOTTE POSSO FARTI COME LO ZIO PAULIE IN “ROCKY”? SONO 40 ANNI PIU GIOVANE, MA EFFICACE COME TRAINER! CIAO E FORZA VIOLA
Febbraio 22nd, 2006 alle 13:33
GANZOOOOO!!!! ma in do si comprano i biglietti per assistere al match?? naturalmente voglio il settore DAVID GUETTA ULTRAS 🙂
Febbraio 22nd, 2006 alle 14:03
qualcuno mi racconta cosa è successo tra david e mancini in sala stampa quest’anno ?
RISPOSTA
Niente di particolare: per due volte non mi ha risposto alle domande e gli ho dato del maleducato in diretta e lui non ha gradito, tutto qui.
Ciao,
David
Febbraio 22nd, 2006 alle 14:16
DAVID, io ti stimo e ti ammiro, seguo sempre le tue radiocronache, compreso il PENTASPORT tutti i giorni, e credo anche che tu sappia fare il mestiere di giornalista molto bene, anche a costo di tanti sacrifici. Pero’ francamente certe polemiche da basso profilo (certamente non il tuo), lasciale agli pseudogiornalai di piazza, ti prego. Un uomo del tuo spessore e della tua popolarità (200.000 ascolti giornalieri RADIOBLU), dovrebbe andare oltre e non considerare certe persone per quanto odiose. Sinceramente questo ultimo blog lanciato, mi pare piu’ adatto al TRASH che ci fanno ingozzare certe TV e non ti si addice. Dimostriamo di essere superiori a queste cose magari strapazzando il Parma e proseguire il cammino della viola verso la CL. Argomenti per commentare ce ne sono tanti, e la tua intelligenza li conosce, non abbandoniamoci a deja vu di scarso interesse, con attori altrettanto scarsi sia in senso sportivo che umano. Un saluto viola!
RISPOSTA
Hai ragione, siamo sul trash andante, ma il blog è un modo per comunicare sensazioni, emozioni e rabbie.
Qui siamo su un piano diverso rispetto al Pentasport, mi sento in confidenza con voi…
Ciao,
David
Febbraio 22nd, 2006 alle 14:50
Ma lascia stare quel bischero!!! se si incazza tanto vuol dire che si sente colpevole per quell’anno di merda che ha fatto…tra finti infortuni e brutte partite!!! cmq se devi prendere a schiaffi qualcuno rendici marco rossi!!!quello si che è un pezzo di m…
ciao david
Febbraio 22nd, 2006 alle 15:11
SFASCIALO!!!!!!!!!
Febbraio 22nd, 2006 alle 16:14
DAVID TI DO UNA MANO!!!
Febbraio 22nd, 2006 alle 16:28
David, suonagliele a quibbischero che se lo merita!
Febbraio 22nd, 2006 alle 16:46
David ti do un consiglio te gòi dai subito uno sganassone poi quando lui non se ne accorge si chiama anche due o tre ragazzi del calcio storico cosi’ per spiegargli che ha Firenze nessuno prende per il NASO i fiorentini!
credi sarebbe una brutta idea?
Febbraio 22nd, 2006 alle 17:30
David manda me ti prego!!!!
Pietro
Febbraio 22nd, 2006 alle 17:35
E’ proprio il caso di dire….. ore decisive per Morfeo
Febbraio 22nd, 2006 alle 18:18
Morfeo, buon giocatore, tecnico, non mi é mai paciuto.Troppo bizzarro ed irrazionale.Forse sabato prossimo ci fara il goal dell’ex, ma ben altri sono i problemi di questa società.Oggi siamo stati silurati con un secco 0-2 al Viareggio,dalla Roma,a riprova,al di la di tutti gli osanna a Corvino, che il nostro settore giovanile, per ora( e son 3 anni) non puo venire in aiuto alla prima squadra,dato il livello dei giocatori.Viviamo in un mondo mediatico dove la realtà é la percezione data dai possenti media, non i fatti nudi e crudi.
Io continuo a non credere nella volontà dei Della Valle di creare una squadra da champions anche in 2-3anni.A mio modesto avviso non ne hanno ne le capacità( economiche e di competenze),ne la voglia.
Pero riconosco che sono stati gli unici a investire per riportare Firenze nel calcio professionistico,un fatto altamente positivo in se, e mi fermo li. Guardando a Parma, Torino, Roma e Lazio( con gli aiuti politici le ultime due),si capisce che oggi il mondo industriale esita a gettare Milioni di € in un settore che finanziariamente non porta grandi introiti,quando va bene.Peccato per noi Fiorentini, abituati,in passato, a primeggiare per il mondo.
Febbraio 22nd, 2006 alle 19:07
Caro David,
Morfeo si è sentito offeso dalle tue pubbliche dichiarazioni (verbali).
Un Uomo si sarebbe difeso verbalmente.
Un altleta si sarebbe difeso sul campo.
Un animale si sarebbe difeso picchiando.
A MORFEO L’ARDUA SCELTA.
Ciao
Febbraio 22nd, 2006 alle 20:14
X Vibenna L…scusa ma più di 100 milioni in 3 anni ce li hai messi tu?il centro sportivo lo costruisci coi tuoi soldi?ma noi eravamo a primeggiare x il mondo…x questo nell’era cecchi gori mi ricordo di sola una apparizione in champions,ed abbiamo vinto solo 2 coppe italia e una supercoppa italiana…ma dai!
Febbraio 22nd, 2006 alle 22:05
povero Morfeo…….. si crede Diego Armando ma è soltanto un discreto giocatore…. della telefonata minatoria non sapevo nulla… id….
Febbraio 22nd, 2006 alle 23:49
DAVID PRIMA DI GONFIARLO COME UN COCOMERO RICORDAGLI CHE E’ ANCHE PIU’ BRUTTO DI MARCO ROSSI E NUNO GOMES ! ! !
DAVID SEI UN MITO.
Febbraio 23rd, 2006 alle 00:38
I campioni, col passare del tempo escono fuori, morfeo non è uno di questi altrimenti non giocava dove gioca.
Il ragazzo è un pò troppo borioso, ma da bambino prodigio si ritrova giocatore normale senza grosse aspettative e sinceramente è bruciante per un caratterino come il suo.
Ma come dice qulcuno: fatti non pugnette!!!
Ciao
Febbraio 23rd, 2006 alle 11:00
uahauahauh!!!! grande David!!! martire per la causa viola :)))
ma cmq non penso che, affaticato o meno, il morfeo sia poi così pericoloso… non lo è mai stato da giovane, figurarsi ora… io ho paura ma di marchionni!!
Febbraio 23rd, 2006 alle 11:24
… ma le quote SNAI,SNALS,CISL,UIL,CGL,SNORT,SBUFF, etc… a quanto di danno?
Febbraio 23rd, 2006 alle 14:18
Bel carrierone ha fatto Morfeo … se ne andò all’Inter tutto borioso aspettandosi che a Milano lo accogliessero come un nuovo Zidane, e alla fine avrà giocato 3 partite intere, per poi tornare a giocarsi la salvezza a Parma… Sarà anche un genio incompreso del calcio, come qualcuno ha scritto, però io credo che la genialità fine a se stessa non sia utile a nessuno e quindi non sia nemmeno definibile “genialità”.
Se lo incontri fai finta di non riconoscerlo David, non è nessuno lui.
Febbraio 23rd, 2006 alle 17:34
Io direi:
subito uno stiaffo, poi una pedata a un ginocchio e vista l’altezza un cazzotto in capo a “ammazza conigliolo” alla Bud Spencer.
Fossi in te venerdì sera farei la doppietta: i due “Trinità” mangiando una padella di fagioli all’uccelletto con mezzo filone di pane.
Alle brutte, sabato tu usi l’arma chimica!!!
Ammollagnene a qui’ verme
Febbraio 24th, 2006 alle 00:14
Vaia Guetta,tu pensi ancora a Morfeo.Sei piu’ alto di lui,in tutti i sensi.
Febbraio 24th, 2006 alle 00:29
A me va bene tutto ma …
… permettimi di tenertelo fermo !!!
🙂
Febbraio 24th, 2006 alle 20:27
Povero Morfeo, giocatore tascabile da tre giocate l’anno, uno buono per fare il giro delle squadrette, nelle grandi ha sempre fallito. Finiràa giocare a calcetto. A volte in campo era indisponente quando cercava di fare i suoi giochetti da fermo che, quando gli riuscivano, erano buoni solo per lui. Parliamo di altro …
Febbraio 26th, 2006 alle 12:38
A prescindere dalle sue (presunte) qualità calcistiche, Morfeo non mi sembra comunque una persona degna di tutta questa considerazione.
Saluti a tutti e forza viola.
P.S. 1: cosa successe a suo tempo tra David Guetta e Malesani?
P.S. 2: forse il problema è già stato chiarito, ma non è giusto definire la Katty “splendida” solo quando la Fiorentina è in vantaggio. O no?
Febbraio 27th, 2006 alle 16:40
Morfeo mi sembra quello che è Recoba nell’Inter. Un giocatore dalle grandissime doti tecniche ma molto discontinuo e insofferente. Si è fatto conoscere piu’ per i suoi atteggiamenti vedi le offese che ti ha rivolto e non per le sue doti tecniche. mi dispiace per lui perchè con un pò + di testa poteva essere un grande giocatore, invece vediamo ora tutti quello che è non smentendosi nemmeno sabato.
Marzo 6th, 2006 alle 22:03
MORFEO sei………