Tutto bello, ma non è il caso di entusiasmarsi per l’ottavo posto
Giusto il tributo alla Curva viola perché oltre novanta anni di storia meritano solo applausi
Una storia sana, senza delinquenza, con degli eccessi verbali che potevano essere evitati, ma senza velenose contaminazioni politiche che si sono viste in altri stadi
Poi c’è la storia della Fiorentina, che dovrebbe essere riletta un po’ più spesso, perché è vero che non siamo il Real Madrid e neanche chi ha vinto decine di scudetti, ma neanche una squadra che saluta con questo entusiasmo l’ottavo posto
Sinceramente: la corsa al posticino in Conference è un po’ triste, ricordo stagioni si contestava per un sesto posto, per non parlare dei mugugni per essere arrivati quarti con la coppia Prandelli-Corvino
La vittoria ad Atene cambierebbe molte cose, ma il campionato resta deludente, comunque la si voglia mettere ed essere contenti per essere arrivati ottavi mi pare eccessivo
Maggio 18th, 2024 alle 08:09
Ancora una triste e brutta prova di passaggini all’indietro ed al centro,lenti,con svarioni difensivi terribili.Niente cambia.Unica consoloazione,se ne é una,la dipartita di Italiano,un grande allenatore che in tre anni non é riuscito a correggere nessuno degli errori della sua squadra.SSquadra costruita male ed assemblata peggio.Il 29 maggio,ad Atene, riscchiamo l’ennesima figuraccia.Ieri sera ci é andata di lusso.
Maggio 18th, 2024 alle 08:32
Diciamo che ora come ora il livello è complessivamente questo, con le variabili (estemporanee?) Napoli in basso e Bologna in alto. Credo anche che il percorso di crescita non potesse essere troppo accelerato, per evitare il rischio “mal di testa”, per non essere abituati a stare a certi livelli.
Utilissimo il percorso in Conference (che però andrebbe vinta!) per i punti Uefa e per l’esperienza ne giocare ogni tre giorni sempre.
Però, è chiaro, a questo punto bisogna provare a salire di un gradino, sperando che il vero stimolo (ed anche qualche risorsa economica aggiuntiva) derivino dall’esito di Atene.
Del resto, per mille motivi, quando ritenevamo di essere mediamente da quarto posto, non erano consolidate realtà come Napoli ed Atalanta ed anche le romane erano molto meno presenti nell’alta classifica, quindi avanti avevamo, costantemente, le milanesi e la Juventus.
Un po’ demerito nostro essere scivolati un gradino sotto, ma anche crescita delle altre società e (a parte il fenomeno Atalanta) quelle cresciute hanno un bacino di utenza ben superiore al nostro (perché Firenze è una città piccola ed in contrazione, rispetto a Roma e Napoli).
Maggio 18th, 2024 alle 09:05
E ieri sera Matilde, la bellissima bambina, era in maratona laterale lato Fiesole con babbo e mamma. È stata riconosciuta, applaudita, abbracciata e fotografata in diversi selfie.
Maggio 18th, 2024 alle 09:06
Ancora non siamo nemmeno sicuri dell’ottavo posto.
Per questo dobbiamo vincere la Conference, per dare la sveglia al Presidente di avallare l’acquisto di tre-quattro giocatori forti per fare bene in EL e riconquistare quei piazzamenti tra il terzo e il quinto posto che hanno fatto la nostra storia.
Per quanto riguarda la storia della Curva, che tu dici sana e mai segnata dalla delinquenza, forse non ricordi le sassate e la bomba molotov lanciata nel 1989 presso la stazione di Rifredi da quattro criminali ultras (Vizia, Pitone e Morto), tutti condannati a vari anni di galera, verso un treno in cui si trovavano tifosi del Bologna.
Uno rimase sfigurato.
I tifosi viola sani ancora si vergognano di quell’episodio verso una tifoseria che dovrebbe essere, insieme a quella del Torino, l’unica con la quale stringere un vero gemellaggio.
Risposta
Hai ragione, un episodio gravissimo, ma non esiste un sistema delinquenziale come da altre parti
Maggio 18th, 2024 alle 09:07
Caro David, concordo con te. Non so da dove arrivi questo appiattimento dell opinione generale, resta il fatto che io non sono certo contento per un misero ottavo posto!! Dopo Atene scopriremo le REALI intenzioni di Rocco.
Maggio 18th, 2024 alle 09:25
Sacrosanto quello che scrivi.
Che non bisogna esaltarsi per l’ottavo posto, andrebbe ripetuto costantemente e di continuo alla proprietà, chiunque ci sia o ci sarà
Maggio 18th, 2024 alle 09:32
Sì, ma non si può neanche stare a pesare i sentimenti col bilancino. Se vinciamo la Conference ci sarà entusiasmo, com’è giusto che sia. Non da parte di tutti, ovviamente, perché a Firenze si critica per partito preso, e anche se vincessimo lo scudetto con nove punti di vantaggio salterebbero fuori i soliti piagnoni a dire che la squadra è scarsa perché i punti di vantaggio dovevano essere dieci.
Poi in città (ma anche qua sopra) c’è un bel po’ di gente che, neanche tanto velatamente, spera che si perda, o perché odia Commisso, o perché le fanno comodo i clic sui siti, o perché aizzare la piazza sui social e in tv ti rende popolare, e così via.
Quindi secondo me è inutile mettersi a spaccare il capello in quattro e a fare mille distinguo; l’esperienza in Europa è fondamentale, e per quanto mi riguarda io sono felicissimo se ci giochiamo anche l’anno prossimo. In EL sarebbe meglio, ma alla peggio mi sta bene pure una terza Conference.
Tra l’altro credo sia doveroso rimarcare che se nella prossima stagione l’Italia aumenta i suoi posti nelle coppe è essenzialmente merito della Fiorentina e dell’Atalanta. Quindi, altro che “ennesima figuraccia”, come già scrivono i soliti cultori dello sfacelo.
Maggio 18th, 2024 alle 09:42
Se questa partita doveva essere la prova generale per Atene c’è di che preoccuparsi. La squadra si ritrova con i giocatori migliori o quelli teoricamente “titolari” che camminano in campo: questo Bonaventura non serve più alla causa, farlo giocare titolare ad Atene vorrebbe dire giocare un uomo in meno. Per quanto mi riguarda Bonaventura vale il discorso di Castrovilli un anno fa, se non rinnova a cifre adeguate all’età e soprattutto alla sua condizione fisica inutile restare assieme.
Arthur solito ciondolamento, tanto per non giustificare 20 mln di riscatto.
Bastano 3 gol in 37 partite per risentire le vedove di nzola. Come siamo messi male.
Noto che abbiamo segnato più di Juve, Napoli, Lazio e Bologna senza avere un attaccante decente. Già questo la dice lunga sul miracolo di Italiano.
La partita non regala nulla di più, il pari è stretto per il Napoli che ha creato molto rispetto alla fiorentina che ha segnato su una prodezza di biraghi e una minchiata di politano (nzola di destro quando lo rifà un rasoterra così?). C’è da fare tanti scongiuri, per Atene deve girare tutto tutto bene. E il fatto che rappresenta un salvagente della stagione rende tutto più difficile
La conference è a rischio ma la fiorentina è nel posto che merita, 8vo-10mo. Hai detto bene David, Bologna e Napoli hanno sparigliato le carte quest’anno. Ma la fiorentina è più debole anche di questo Napoli così malconcio e con un Bologna se la gioca anche se a malapena. Per il resto la rosa della fiorentina è più scarsa delle altre 6. E colmare questo gap, con un bologna ormai in rampa di lancio ed altre proprietà come genoa Parma e Como che già si fanno largo dietro, sarà un lavoro immane che questa società non è in grado di fare.
Saputo ci ha messo 8 anni prima di capire finalmente come si fa. Commisso non mi pare voglia capire. E allora ci meritiamo questa mediocrità.
Maggio 18th, 2024 alle 09:51
L’ottavo posto ,non ancora certo,e’ il massimo che questa squadra possa ottenere considerato i limiti tecnici e fisici fatti intravedere nel corso della stagione. Mi auiguro che si vada ad Atene con la giusta rabbia e determinazione visto-a mio parere- che non siamo affatto favoriti. FVS!
Maggio 18th, 2024 alle 09:51
Buongiorno direttore e buongiorno a tutti,
se dovessimo arrivare ottavi (per scaramanzia attendo la matematica certezza) sarebbe il massimo che mi sarei aspettato da questo campionato. All’inizio non immaginavo questo Bologna e nemmeno questo Napoli per cui l’ottavo posto rappresenta la nostra attuale dimensione tenendo anche conto degli impegni gravosi di coppa.
Lo spartiacque della stagione sarà la finale di Atene. Inutile girarci attorno: il vero obiettivo che hanno in testa squadra, mister e società fin dall’inizio è vincere la Conference. Grandissima parte delle energie fisiche e mentali di quest’anno sportivo sono stati rivolti a questo e se non dovessimo farcela sarebbe una delusione atroce.
Tornando al campionato è chiaro che un ottavo posto non ecciti nessuno, ma è anche vero che esistono realtà ben superiori a noi. Io parto sempre dal presupposto che per bacino d’utenza e ricavi partiamo tre gradini sotto rispetto a Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma. Ce la giochiamo con Lazio, Atalanta (finché ci sarà Gasperini), Bologna e Torino. Magari potrà capitare l’annata top in cui lotteremo per il 4 posto (com’è capitato al Bologna quest’anno) ma la nostra dimensione è questa. Il vero salto lo avremmo fatto con lo stadio di proprietà e le attività commerciali annesse ma è inutile riaprire questo capitolo ormai morto e sepolto. Per cui la nostra realtà nel lungo periodo è questa. Certo poi ci sarà sempre chi tirerà fuori il tema della bravura dell’allenatore e della competenza nell’acquisto dei calciatori. Tutto vero, ma nel lungo periodo cosa fa veramente la differenza sono i ricavi e questo aspetto vale infinitamente di più adesso rispetto agli 80 in cui lottavamo per lo scudetto. Continuare a vivere guardando lo specchietto retrovisore ha veramente poco senso. Il mondo del calcio attuale è totalmente diverso rispetto a quello di trenta o quarant’anni fa. Ma anche solo di vent’anni fa. Per cui sarò un mediocre o uno che si accontenta di poco ma se da qui ai prossimi anni riusciremo a partecipare costantemente alla Conference o alla Europa League e magari a vincere una coppa sarò pienamente soddisfatto.
Maggio 18th, 2024 alle 09:57
Da bambino ci sono entrato, c’entro ora da nonno, ma l’emozione è sempre tanta comunque, grazie CURVA FIESOLE per tutto quello che mi hai dato.
Aspetterò come tutti noi, che cosa tireranno fuori dal nostro stadio, speriamo bene.
Maggio 18th, 2024 alle 10:24
Io se torniamo in Europa sono più che contento. Voi fate come vi pare.
Maggio 18th, 2024 alle 10:27
David, come una storia senza ombre?
Hai dimenticato l’incendio del treno a Rifredi con i tifosi del Bologna?
Fu un episodio terribile e che purtroppo ha infangato la storia del tifo fiorentino.
Certo, un episodio isolato (?, da ricontrollare anche io posso stare scordandomi qualche altro episodio), ma certo di una gravità enorme.
Una specie di supernova della violenza.
Maggio 18th, 2024 alle 10:42
Sono d’accordissimo con Harlan e Zosima. Ci sono otto squadre più forti di noi, arrivare ottavi sarebbe un buon risultato considerato che siamo arrivati in fondo a coppa Italia e conference. Ora si apre un periodo senza stadio che chissà quanti anni durerà, sinceramente sono preoccupato. Ieri siamo entrati in campo festeggiando e si è visto. Ho avuto paura di perdere fino al 96′. Non vorrei vedere Nzola titolare in finale, per favore, ok ha segnato ma meglio Belotti con una gamba sola. Sono d’accordo anche con “uno dei tanti” l episodio col Bologna è una macchia indelebile e mi piacerebbe ci fosse amicizia tra le tifoserie di due città amiche. Io sono felice di vedere il Bologna lì.
Maggio 18th, 2024 alle 11:20
Fiesole senza del delinquenza?
Ci sono stati anni in cui c’erano più criminali che tifosi, alcuni anche idolatrati dalle varie radio locali. Adesso non ci sono più ed è giusto portare rispetto, ma in vita ne hanno fatte di tutti le colori.
Comunque un po’ meno di ipocrisia sarebbe gradita, le curve degli stadi sono tutte piene di criminali, inclusa la nostra.
Risposta
Credo di essere il più oggettivo di tutti: mai leccato il fondo schiena a nessuno dei capi
Sono stato insultato per le mie posizioni, trovo vomitevoli certi cori, ma a parte il gravissimo episodio del 1989 no ricordo fatti eclatanti
Se i delinquenti ci sono stati, non hanno fatto proseliti
Maggio 18th, 2024 alle 11:48
a me fa’ male vedere il bologna in champion league…eravamo quarti a gennaio…e’ stata un annata che si poteva fare e si poteva chiedere di piu’, visto anche il campionato sotto tono di napoli,roma e lazio. pazienza. io sono gia’ concentrato su Atene, ma l’ottavo posto non e’ ancora matematico se perdiamo a cagliari e a bergamo arriviamo noni…percio’ c’e’ancora da lottare.
Maggio 18th, 2024 alle 11:53
Adesso mi tocca leggere di gente che ha paura di Como e Parma…
Maggio 18th, 2024 alle 12:05
Ieri sera partita numero 55 di cui ricorderemo i 2 gol su punizione e il gran gol di destro di Nzola.
Da Gennaio 28 partite, una ogni 5 giorni e la squadra non riesce più a mantenere la stessa intensità nei 90 minuti.
Contro il Napoli 20 minuti non sono bastati a vincerla; i migliori sono stati Dodò e Nzola quelli che hanno giocato meno.
Campionato che si chiude con meno di 60 punti risultato deludente contro un percorso nelle coppe che ci ha portato a giocare una finale e una semifinale in gioco fino al 180 minuto.
Lo stesso dell’anno passato ma con una squadra che ci è arrivata sfinita a fine ciclo.
Tra le righe leggo che la delusione è Italiano che chiude i suoi 3 anni mentre non si analizza il lavoro di Prade’.
5 anni in cui ricorderemo le Coppe ma Campionati deludenti, un valore della rosa ridotto e un futuro con tanti tanti dubbi su come mantenere l’attuale competitività.
5 anni in cui Commisso gli ha messo a disposizione oltre 20 milioni l’anno di sponsorizzazione, con in eredità Vlahovic, Chiesa, Simeone, Veretout in cui è stato bravissimo a monetizzare grandi incassi da reinvestire.
Ieri ha dichiarato che sa bene quello che fare.
Allo Stadio ci siamo salutati con un forse arrivederci e con molti che hanno affermato che non rinnovano se in panchina arriva Aquilani.
Maggio 18th, 2024 alle 12:09
E’ difficile dare un valore ai campionati di questi 3 anni senza mettere dentro 2 semifinali e 3 finali di coppe tra Coppa Italia e Conference. Direi che è impossibile farlo e pure ingiusto.
Italiano e la squadra hanno conquistato due finali in due anni in Europa e due semifinali e una finale di Coppa Italia in 3 anni.
Lascio le battute sulle squadrette incontrate, ai soliti noti, valutando solo che le stesse squadrette, nel tempo, hanno buttato fuori squadre blasonate.
Mi pare che questo cammino sia parecchio sottovalutato nei commenti sui piazzamenti in campionato che ha indubbiamente risentito del triplo impegno costantemente presente dall’inizio alla fine.
Siamo una squadra da oltre 110 partite nei due anni se non sbaglio, con risultati eccellenti nelle coppe, in media nel campionato.
Sulla partita di ieri come su quella che verrà con il Cagliari, non vorrei che ci fossero troppe aspettative sbagliate.
I ragazzi giocheranno indubbiamente con impegno ma un pensierino ad evitare infortuni (come accaduto a De Roon) che ne pregiudicherebbero la finale, è comprensibile che ne abbiano.
Concludendo sulla stagione, mi spingo a dire che sarebbe ottima, perchè sequenziale della passata con analoghi risultati.
Ci sarebbe quindi motivo per essere contenti se non fosse per questo clima di smobilitazione che si respira, dallo stadio all’allenatore, passando per tanti giocatori.
Non ho fiducia in Pradè considerando che Rocco, a differenza di Andrea DV nei suoi tempi d’oro, terrà i cordoni della borsa ben chiusi.
La vicenda stadio sarà condizionante temo.
Iniziare i lavori con 100 milioni che mancano per finirli è semplicemente folle e qui non si tratta di valutazione politica.
Il sor Nardy con la vicenda stadio si è cercano un trampolino di lancio per andare a Bruxelles.
Ma questa gente pensa di dover vivere a vita sulle spalle degli altri, passando da un istituzione pubblica ad un altra?
A lavorare no eh!
Maggio 18th, 2024 alle 13:03
Difficile fare meglio quando giochi quasi tutti i giovedì e quando hai solo 3 centrali di difesa, un paio di esordienti in A, 2 laterali titolari (Nico e Sottil) + 1 totalmente inutile (Jorko) + Kouame adattato. E il fratello di Barak…
Maggio 18th, 2024 alle 13:51
Quarti a gennaio eravamo per una serie di fortunati eventi; direi che la posizione in classifica è corretta; le belle partite non arrivano a dieci; la Conference è di un livello molto più basso della Mitropa Cup che noi anziani ricordiamo benissimo. L’era Commisso, che mi è simpatico e che apprezzo, fino ad ora è stata una grande delusione; abbiamo venduto i due scontenti prendendo tantissimi soldi, abbiamo il presidente ricchissimo e abbiamo gettato via milioni su milioni per gente che valeva meno della metà di quello che è stata pagata. Un bravo direttore sportivo, tipo Sartorii, con tutti quei soldi ti portava in Champions. La mia delusione è che anche quest’anno mi ritroverò Prade e…. non si sa. Se penso che circa dieci anni fa, non un secolo, ho visto Rossi, Salah, Gomez, Borja, Pizarro…. mi viene tristezza
Maggio 18th, 2024 alle 14:22
Big:
Pradè è quel che è, siamo d’accordo, ma sai benissimo che se a Firenze un qualunque DS avesse fatto quest’estate la campagna acquisti del Bologna (che riporto di seguito), i pianti e i lamenti dei bubatori cittadini si sarebbero sentiti fin da Timbuktu, e le pagine di commento dei siti «viola» sarebbero saltate in aria dalle infamate.
– Beukema: definitivo (9 milioni)
– Calafiori: definitivo (4 milioni+1 milione bonus)
– Kristiansen: prestito oneroso con diritto di riscatto
– Posch: diritto di riscatto esercitato
– El Azzouzi: definitivo (2,5 milioni €) –
– Fabbian: definitivo (5 milioni) con diritto di riacquisto a favore dell’Inter nella stagione 2025-2026 (12 milioni)
– Freuler: prestito con obbligo di riscatto
– Moro: diritto di riscatto esercitato
– Saelemaekers: prestito oneroso con diritto di riscatto (8 milioni)
– Karlsson: definitivo (11 milioni)
– Ndoye: definitivo (9 milioni)
– van Hooijdonk: fine prestito
Maggio 18th, 2024 alle 15:29
A me non è sembrato un Napoli remissivo che cerca in ogni modo di evitare la Conference come molti sostenevano …. anzi,anzi…..li ho visti molto motivati … perché?
Semplice,perché con una qualificazione europea di qualunque grado essa sia ci salvi una stagione giocata su standards molto,molto modesti….e la Conference è un po’ il “refugium peccatorum” della serie A….l’hanno ideata di proposito come sedativo coatto per le piazze più calde ed esigenti…ora andando per ordine il primo anno ci siamo andati per meriti nostri,il secondo per meriti altrui,e il terzo è ancora tutto in discussione e se il Cagliari perde in quel di Sassuolo son dolori…..il campo da risposte sempre oneste e leali quando c’è da tirare le somme finali e se tu vai ad impoverire progressivamente il tasso tecnico del tuo organico consequenzialmente vedrai impoverire anche la tua classifica…..ora si pensa alla finale e basta ma da giugno si sceglierà se continuare la discesa o decidere fermamente di risalire ….questa è appunto una scelta e i consensi si ottengono solo facendo le scelte giuste …. è la più banale delle logiche di mercato e chi si interessa di imprenditoria dovrebbe già saperlo molto bene ……auguri a tutti!
Maggio 18th, 2024 alle 15:29
comunque senza centrocampo non si va da nessuna parte
ieri sera Anguissa sembrava Dunga
e arthur e bonaventura sembravano ……..2 belle statuine
e magari kuoamè era d apreservare facendo giocare castrovilli
e l’esperimento ikonè a sinistra orami l’hanno capito anche i ciechi (si può dire? oppure scriviamo diversamente vedenti…parafrasando Amici Miei…) che è fallimentare
Maggio 18th, 2024 alle 15:54
Una squadra che vuole competere su più fronti deve essere allestita con un numero di giocatori adeguato. Se si lesina sulla quantità (la qualità si fa con la disponibilità finanziaria) ci sarà sempre il rammarico, o di avere giocatori spompati o di non aver raggiunto l’obiettivo. Però una cosa sarà palese: la responsabilità di chi non ha creduto nella possibilità solo per risparmiare.
Maggio 18th, 2024 alle 15:56
@17matteo,se è per codesto dovevamo avere paura anche del monza!
Concordo con franz,a me mi garba dimorto vedere le partite il giovedi,fosse anche la coppa del nonno!
Maggio 18th, 2024 alle 18:31
Concordo con Franz e con Monica a me piace giocare in Europa al di là del nome della coppa, basta sia Europa.
Maggio 18th, 2024 alle 21:19
Ma perché siamo ottavi? È tutto da dimostrare. Con questa nuova moda di prendere un gol invariabilmente nei primi dieci minuti, non solo rischiamo fortemente di perdere la finale, ma anche di perdere a Cagliari e il recupero con l’ Atalanta. Che non so con che animo faremo, visto che potremmo essere reduci da una terza finale persa. Per cui non solo non c’è da festeggiare, ma dovremmo per scaramanzia stare solo che zitti, e com le dita incrociate.
Maggio 18th, 2024 alle 21:52
HH@…..ma di cosa stai parlando ?
se dopo 3-giornate-3 la squadra risponde con i risultati, indipendente dai nomi, il tuo ragionamento va nella spazzatura…….
E’ ovvio che chi conosce il calcio (Sartori), abbia orizzonti e visione più ampie del tifoso…dobbiamo preoccuparci di questo…..?
Maggio 18th, 2024 alle 22:23
La conference permette di imparare a gestire le energie coi turni infrasettimanali. Non ha alcun senso giocare solo il campionato perché il risultato che otterresti non rispecchierebbe il reale valore della rosa. Chi non gioca le coppe è normale che faccia più punti relativamente al proprio valore. Noi dobbiamo crescere giocando sempre le coppe e la conference va vinta prima o poi. Solo dopo averla vinta ha senso pensare di giocare le altre.
Maggio 18th, 2024 alle 22:59
Harlan Hellison:
Il Bologna l’anno passato ha terminato dietro di noi a 2 punti.
Se a Firenze avessero ceduto Arnautovic, affidato l’attacco a uno che aveva fatto 2 gol, ceduto Dominguez il miglior centrocampista, si scriveva che non eravamo ambiziosi.
I conti si fanno a fine stagione e sono davanti di 13 punti, hanno perso 7 partite in meno, hanno fatto meno gol ma sono la seconda difesa dietro all’Inter.
Hanno rifatto la difesa con Beukema, Calafiori e Kristiansen fra i migliori nel ruolo del Campionato.
Il romano e il danese hanno 2 anni in meno di Parisi un investimento per il futuro arrivato con il consenso di stampa e tifosi.
Bacino d’utenza, dimensione, proprietario ricco ma alla fine la differenza la fa chi costruisce la squadra e chi allena.
Maggio 19th, 2024 alle 00:02
Caro Big, certo che i conti si fanno a fine stagione, ma chissà perché a Firenze i conti si fanno sempre prima. Se qui fossero arrivati Calafiori, Beukema e Kristiansen, all’inizio sarebbero volati altro che stracci. Il consenso di stampa e tifosi lo hanno avuto loro. Qui una cosa del genere non esiste, vola soltanto il letame, nonostante per anni e anni siamo finiti sopra di loro. Punto.
Maggio 19th, 2024 alle 00:10
Shintaiwaza, ma lo leggi quel che scrivono gli altri o leggi solo te stesso? Io stavo parlando del PRIMA. Una campagna acquisti del genere, al suo annuncio, a Firenze avrebbe suscitato sollevazioni popolari al grido “meritiamo di più”, “abbiamo il presidente miliardario” eccetera. E lo sai benissimo anche tu.
Maggio 19th, 2024 alle 01:05
Magari… chi gioisce per un ottavo posto… contestava un quarto (quando in CL ne andavano tre).
Per il resto… dopo aver fatto la Conference per due anni, rifarla un terzo mi darebbe l’emozione del mangiare il semolino.
Maggio 19th, 2024 alle 10:24
O.T. Imbarazzante un premier che accoglie all’aeroporto un omicida condannato all’ergastolo
Maggio 19th, 2024 alle 10:47
A parte il fatto che possiamo ancora arrivare decimi(mi tocco), l’ottavo posto garantisce l’Europa, che attrae comunque giocatori di un certo livello. Chi contestava i quarti posti di Corvino/Prandelli e Pradè/Montella, era da ricovero e questo è evidente. Ma guardiamo avanti, sempre meglio guardare la Conference il giovedì che masterchef. Meglio ancora l’Europa league, anche se con mezzo stadio.
A proposito, celebreremo il centenario della Fiorentina in un cantiere? Vediamo
Maggio 19th, 2024 alle 12:32
Direttore, il suo commento non fa una piega…bisogna cmq partire dall’inizio, io personalmente se arriviamo ottavi sono oltremodo soddisfatto in quanto avevo visto la squadra con gli impegni di coppe ecc ecc non in grado di andare oltre, se poi vinciamo la coppa per me è un ottima stagione una delle migliori degli ultimi 20 anni…certo che da tifoso mi piacerebbe lottare per le prime posizioni tutti gli anni, ma la realtà è che oltre al mister non ho visto ne molte intuizioni di mercato ne la volontà di alzare l’asticella da parte della società che nessuno nega di aver speso diversi soldi ma evidentemente non al meglio…sono convinto che con 2 – 3 giocatori un po + decisivi si poteva veramente sognare.
Maggio 19th, 2024 alle 13:00
Harlan, ma davvero le società dovrebbero fare le campagne acquisti per compiacere le piazze?
Gomez e Ribery presentati in pompa magna non ti sono bastati?
Giuntoli ha venduto Koulibaly, ha preso Kim e Kvara (sconosciuti) e ha vinto lo scudetto. Qualche fenomeno da tastiera avrà criticato anche a Napoli, ma poi si sono dovuti zittire.
Il modo di fare mercato che auspichi per Firenze è quello che sta facendo Pradé (i nomi che arrivano sono all’80% nomi conosciuti). Non mi sembra di aver ottenuto risultati in linea con quanto è stato speso. Soprattutto di monte ingaggi.
——
Anche per me l’ottavo/decimo posto di questi anni è deludente se riferito a quanto è stato speso. Per la squadra che abbiamo invece siamo andati oltre (il Napoli dovrebbe essere avanti a noi) sia in campionato che nelle coppe. Onestamente per me possono vendere chiunque e non sarei dispiaciuto (tranne forse Kayode e Ranieri) … e questo la dice lunga sulla aspettative che ho da questa rosa.
——
A Rambaldo … veramente imbarazzante, cosa non si fa per appagare i desideri del “popolo mediatico” (passami il termine). Ormai la politica è fatta in funzione dei media (social, tv, radio). Quello che avevamo visto con Silvio era solo l’appetizer di quello che sarebbe venuto dopo …
Maggio 19th, 2024 alle 14:17
Rambaldino…
Se hai seguito le carte della condanna di Forti sai benissimo di come quella condanna e’ assolutamente assurda, sembra un libro di Grisham, in Italia non sarebbe nai e poi mai stato giudicato colpevole.
Detto questo il governo ha giustamente lottato per eiportarlo a casa e c’è risucito, cosa che non è riscita a quelli precedenti.
Questo governo ha riportato a far liberare anche quel coglioncello di Zaki (cosa che non è riuscita alla sinista) ovvero un tizio imprigionato nel suo paese x un reato assurdo che non riesce ad accusare quelli che gli hanno limitato,la libertà ma accusa i nostri che lo hanno liberato. Siamo all’ipocrisia massima… per me poteva restare nel suo liberale Egitto a riflettere sulla loro democrazia…
Poi abbiamo il caso Salis…accusata di associazione terroristica trovata con un manganello retrattile e accusata di a er partecipato ad un pestaggio e linciaggio… ma qui dicono che non è vero…
Allora Rambaldino… prendiamo una decisione univoca, non si può stare con un piede in 2 scarpe… o sono discutibili le accuse alla Salis e la condanna di Forti, oppure sono entrambe corrette perché decise da autorità estere ma comunque autorità…
Detto questo colgo l’occasione per ringraziare du cuore l’Italia che in Europa ha votato NO alle teorie gender, abilmente camuffate da pseudo diritti lgbt e asterichi vari.
GRAZIE
Grazie per essere contro a chi vorrebbe con i soldi affittare una schiava gestante, comprandoli il figlio alla fine dei 9 mesi, sempre se il prodotto li aggrada.
Grazie per rifiutare una società dove i cosiddetti diritti si acquisiscono o meno a seconda di quanti soldi si hanno…
Ed ora cacciamoli dall’Europa e dalle fanatiche teorie green che gia hanno distrutto mercati importanti e fatto perdere migliaia di posti di lavoro, teorie che mese dopo mese si stanno rilevando per quelle che sono, ovvero false, non dimostrabili ma solo merce di scambio di potere… georie che vorrebbero metterciin ginocchio con le auto e con le case green quando il ns inquinamento e’ l8% di quello mondiale.
CACCIAMOLI DALL’EUROPA
VINCIAMO AD ATENE
non chiedo altro
Vdz
Maggio 19th, 2024 alle 18:47
Alcuni pensieri sparsi:
1.) un DS deve fare la campagna acquisti come vuole e senza pensare alla piazza, la quale farà le sue valutazioni prima, durante e dopo. A fine stagione si tirano le somme.
2.) Forti: chi sa un minimo di diritto sa che se lui è stato estradato è perché ha ammesso di essere colpevole. Quindi abbiamo riportato a casa uno colpevole di omicidio che sconterà l’ergastolo. Non mi sembra un gran motivo perché il premier vada a prenderlo all’aereoporto. Che per caso è salita sul cellulare con lui ?
3.) anche per me Zaki poteva restare nell’Egitto che amava tanto.
Maggio 19th, 2024 alle 20:06
Omino, io non voglio assolutamente un mercato fatto per compiacere la piazza, sono totalmente contrario al modo di operare di Pradè.
Stavo solo dicendo che qui è la piazza che vuole i grossi nomi, e che se i giocatori presi da Sartori fossero arrivati qui, la prima reazione sarebbe stata “ma chi è questa gente? Meritiamo di più”.
Tutto qui.
Maggio 19th, 2024 alle 22:41
Mamma mia zachini che pot pourri!
Vicenda Forti: la storia è sicuramente controversa, lui ha però sicuramente mentito agli inquirenti da sospettato, oltre alcuni indizi che lo facevano sul luogo del delitto.
Altra cosa da dire è che non ha mai voluto fossero pubblicate le carte del processo, chissà perché.
Rimane che per la legge (riconosciuta anche dallo stato italiano) è un omicida condannato all’ergastolo, e non vedo la necessità (a parte l’esposizione mediatica pro elezioni) di incontrarlo da parte della premier.
Vedevo più utile e doveroso incontrare Beniamino Zuncheddu
ad esempio.
Non vedo poi l’accostamento alla Salis dato che per lei le uniche accuse sono di lesioni e violenza, (non associazione terroristica come scrivi) e cosa strana le personcine alle quali avrebbe fatto violenza e procurato lesioni (lievi) non hanno nemmeno sporto denuncia!
Strano vero zachini?
In carcere da più di un anno per lesioni e senza denuncia.
In ogni caso sono per premiare chiunque cerchi di menare chi si proclama neonazista (neonazista, hai presente quelle personcine che inneggiano a hitler?), e un governo che invece li protegge e tollera (orban) mi pare un grosso problema (altro che teorie gender)
Riguardo il resto hai mescolato troppa roba, gender appunto, elezioni, zaki, teorie green che secondo te hanno fatto perdere migliaia di posti di lavoro senza considerare quelli creati che sono molti di più.
L’unica su cui sono d’accordo è vinciamo ad Atene!
Ma datti una calmata zachini sei troppo agitato ed hai qualche problemino personale con la sx pare.
P.s. Per la cronaca, l’iter per l’estradizione di Forti era iniziato nel 2021 e c’era un altro governo
Maggio 20th, 2024 alle 01:37
Premetto che io avrei lasciato dov’erano sia Forti che Zaki che la Salis e tutti gli altri simili. Ho sentito parlare di Forti più di dieci anni fa da Fiorello. Da allora ho fatto caso, spesso c’erano servizi in TV in trasmissioni tipo li iene ma anche altre che non ricordo. personaggi famosi dello spettacolo e dello sport spendevano parole per lui; Anche esponenti politici dei vari governi di sinistra si dicevano favorevoli a fare di tutto per riportarlo in Italia. Francamente non ho mai capito il perché di tutta questa solidarieta. Ora però che il governo della Meloni è riuscito a riportare Forti in Italia, quelli che non ci sono riusciti sono qui a criticare. Ennesimo atteggiamento ridicolo. Comunque, Ci sono cose molto più importanti a cui pensare, si da troppa importanza alle cazzate.
Maggio 20th, 2024 alle 08:20
Prendi questo allenatore, questa dirigenza e purtroppo anche diversi elementi in rosa e vedrai che l’ottavo posto ci sta eccome.
Io personalmente ho smesso pure di guardare le partite, oramai sono più le bestemmie che tiro che le gioie.
Non pretendo chissà cosa ma almeno di vedere il bello perché sono fiorentino ed è a questo che la mia città mi ha abituato. Di bello in questo gioco ci trovo molto poco, purtroppo.
Spero che dal prossimo anno si riesca a cambiare registro, almeno di vedere delle idee in campo e di essere riconoscibili non solo per le solite minchiate difensive che si vedono con regolarità certosina da 3 anni a questa parte o per la difficoltà atavica per buttare in porta un pallone.
Così è avvilente.
Maggio 20th, 2024 alle 10:17
Zosima ha già detto tutto. Non siamo in grado di incamerare danari sufficienti a ingaggiare grandi giocatori e tecnici importanti. Non siamo in grado neanche di tenere i giocatori più forti quando li prendiamo da giovani e crescono. Siamo una squadra “di passaggio”,e di medio livello. Ci sono solo due modi di cambiare il vento ed esaudire i desiderata della maggioranza critica,e no,non basta ingaggiare un ds fenomenale che una volta ti porta in Champions a costo zero,perché l’anno dopo magari fai il percorso inverso (mica penserete che il Bologna tratterrà tutti,e azzecchi ancora giocatori forti spendendo due spiccioli? ),e le critiche raddoppiano : o si iniettano capitali ingentissimi senza garanzia di ritorno,e sottolineo ingentissimi,oppure dovrebbe essere creato un modello Dortmund. Il modello Dortmund ruota intorno a quello stadio galattico,con la curva più bella del mondo. Allora avrebbe un senso : l’anno scorso al Westfalenstadion ci sono stati una media di 81mila spettatori. Direte che a Firenze non sia possibile,ma non lo sappiamo con certezza finché non sarà realizzato uno stadio nuovo di zecca,costruito in modo da essere eventualmente facilmente ampliato se le condizioni e le richieste di presenze lo permettessero. Allora diventa un modello sostenibile. Allora gli Haaland potrebbero venire da noi,perché come tifoseria non siamo secondi a nessuno. Se crei un ambiente unico,diventiamo una squadra iconica,e tutto può cambiare,immediatamente. Il Viola Park va benissimo come inizio,ma poi devi creare l’evento alla partita. In quanti come me,abbonati,percepiamo la partita come “evento “? Fa quasi ridere il povero speaker che cerca di gasare uno stadio fatiscente,dalla visibilità e acustica pessime. Immaginatelo nuovo,grande,ottimizzato per mettere soggezione all’avversario,con una Fiesole stile “muro giallo”,ma tutta viola. Pensateci bene,chiudete gli occhi e immaginatelo. E l’unico futuro competitivo possibile,credetemi. Senza quello si vivacchia,come ebbe a dire un presidente della passata gestione.
Maggio 20th, 2024 alle 10:23
Ranbaldo
Su Forti e poi finisco…
Sono 10 anni che cercano di riportarlo a casa, soprattutto i governi di sinistra che al tempo si intitolarono la battaglia, non solo loro, programmi tv, personaggi famosi e dello spettacolo.
Oggi che lo riporta a casa un governo di dx, o almeno torna durante un governo di dx… non frega più un cazzo a nessuno, anzi la stampa di sinistra unita gli da’ contro ecc ecc ecc …
La solita ipocrisia
Sentiti l’intervista di Mieli a Radio 24 sulla questione… Radio Mattina… e non mi dire che Mieli è di dx…
Vdz
Maggio 20th, 2024 alle 10:24
E’ già molto tardi nella programmazione della prossima stagione.
Ad oggi non sappiamo chi sarà:
A) Il proprietario della Fiorentina visto che insistono voci di cessione societaria.
Commisso è molto malato, anziano, non sembra avere il supporto del figlio Giuseppe Benito che sta passando i suoi anni migliori a fare solo beneficenza senza interessarsi delle aziende del padre. La figlia tanto meno, credo non sia mai venuta a Firenze.
B) Il prossimo allenatore pare che ancora non sia stato scelto.
C) Abbiamo molti giocatori in scadenza e prestiti da definire, ad oggi non si muove un dito sul rinnovo.
Sembra tutto paralizzato in attesa della gara del 29 Maggio.
Se per caso dovessimo ritrovarci ( ma non accadrà ) in Europa League, dovremo fare i conti con una rosa del tutto inadeguata alla competizione.
Cosa accadrà sencondo voi ?
Maggio 20th, 2024 alle 10:40
Da economista io dico che chi è in carcere in altri paesi è bene che resti lì, qualsiasi sia il motivo. Che debbano venire in carcere qua in Italia non mi piace. Come si paga le tasse dove si risiede, si scontano le pene dove si commettono i reati. A me di mantenere galeotti mi è venuto a noia.
Maggio 20th, 2024 alle 10:48
Tutto nasce dall’idea che la squadra è da retrocessione e se siamo arrivati OTTAVI è solo merito di Italiano che ha fatto la differenza.
Pensa te il livello a cui siamo arrivati.
Maggio 20th, 2024 alle 10:55
A mio parere l’ottavo posto dev’essere contestualizzato in seno alla stagione.
E’ mio pensiero che se la Fiorentina non fosse stata impegnata in Europa, ed usurata anche mentalmente da un calendario fittissimo e da una serie di viaggi che le hanno impedito di preparare le partite allo stesso modo degli avversari che andava ad incontrare, gare come quella di Verona e quella con il Genoa avrebbero portato in dote più punti con annessa la possibilità di stare settimi, se non addirittura sesti (avremmo affrontato l’Atalanta già scura del posto Champions), il che sarebbe stato un risultato superiore al valore della rosa.
Dopo la sconfitta di Bergamo si è deciso di puntare solo sulla Conference e probabilmente è stato gusto così perchè la Coppa Europea e la ricerca di una posizione migliore in classifica non erano contemporaneamente perseguibili.
Ricordiamoci che la Lazio lo scorso anno ha costruito il secondo posto una volta uscita dall’Europa e che quest’anno ha fatto lo stesso recuperando posizioni in campionato dopo la sconfitta con il Bayern ad inizio marzo.
Lo stesso Bologna, a cui vanno fatti tutti i complimenti per l’incredibile annata (ha sconfitto due volte in casa e fuori le romane, ha vinto a Napoli, ha pareggiato in casa di Juve e Milan, ha battuto due volte l’Atalanta ecc) non aveva l’impegno europeo ed è uscito relativamente presto dalla Coppa Italia.
Poi c’è da dire che, come ho già fatto notare, la percezione della Fiorentina (e del valore del suo alllenatore) differisce tra chi risiede a Firenze e i tifosi viola che vivono nel resto d’Italia.
A ciò si aggiunga che, chi non tifa Fiorentina e vede le cose con maggior obiettività senza essere obluminato dal tifo, apprezza e non poco la nostra squadra.
Nei giorni scorsi mi trovavo al Foro Italico, contesto in cui si interagisce con sportivi a tutto tondo non solo tifosi faziosi, e nei discorsi a tema calcistico con la gente notavo grande stima ei confronti di Italiano ed ammirazione per il cammino dei viola.
Lo stesso mi capita quando frequento altri contesti sportivi “non esclusivamente fiorentini”.
Rapportando ciò che ascoltavo a ciò che leggo quotidianamente in questo blog c’era davvero tanta differenza.
Dobbiamo capire che c’è più spazio per fare peggio che meglio.
Ho conoscenze a Sassuolo dove da anni si contestava la monotomia dei decimi posti, delle poche emozioni, della noia da aprile in poi di partite senza scopo tanto la salavezza era sicura e non c’era modo di andare oltre.
A Sassuolo hanno contestato Di Francesco. Poi han contestato De Zerbi perchè il possesso palla non dava emozioni.
E Guardiola afferma che De Zerbi è uno dei migliori allenatori in circolazione.
E così quest’anno anzichè tenersi stretto Dionisi con il quale si sarebbero salvati sono retrocessi.
Alla Fiorentina non capiterà di retrocedere e sicuramente ci sono molti aspetti della gestione del club che mi lasciano perplesso ma stiamo attenti a criticare troppo perchè lo ribadisco c’è più margine per fare peggi che per fare meglio.
Maggio 20th, 2024 alle 11:27
Partiamo dal delineare la “delusione”: è deluso chi spende per dieci e dopo l’acquisto valuta 9 il valore dello stesso. E’ felice chi spende 2 e trova in 3 il valore dopo l’uso.
Quindi, delusione non significa necessariamente fallimento.
Personalmente non sono deluso poichè le mie aspettative erano elastiche (da 5 a 10 posto).
Il problema che mi prende è il famoso “che fare di Lenin”, nel nostro caso che faranno questa estate i nostri eroi.
Sicuramente questa estate la rosa e lo staff tecnico cambieranno.
Quale il budget destinato alla campagna trasferimenti?
Chi gestirà questi pochi o molti milioni?
Chi sarà il prossimo allenatore della Fiorentina?
Troppi punti interrogativi e troppe variabili.
Alcuni punti fermi per me: 1) la piazza può dirsi soddisfatta o insoddisfatta, ma non può decidere la campagna trasferimenti.
2) lo stadio di proprietà non porta denaro sufficiente a cambiare la dimensione economica di una società di calcio.
3) sarà Pradè a gestire questo mercato.
4) Le squadre della nostra dimensione socio-economica stanno facendo e hanno fatto un salto di qualità.
5) Temo un ridimensionamento della volontà di spesa di Commisso.
Un saluto.
Maggio 20th, 2024 alle 14:12
Tema Allenatore, lo dico da subito
IG è per PAULO SOUSA!
se no vorrei un allenatore esperto con pedigree, Sarri, Ranieri, Allegri
Maggio 20th, 2024 alle 14:32
ascoltare Sarri aprire in modo così netto alla Viola, mi fa emozionare.
Poi leggo Caressa che mette Aquilani in cima alla lista dei papabili perchè conosce la piazza ……e allora mi raffreddo subito.
Motivazione tecnica profonda: perchè conosce la piazza!
Maggio 20th, 2024 alle 17:04
Di principio per me va bene che chi è condannato da un tribunale sconti la sua pena nel Paese di condanna.
Poi, ci sono le problematiche umanitarie, per cui due nazioni possano addivenire ad un accordo di far proseguire la prigione, dopo la condanna, nel Paese di origine del condannato.
Premesso che per il Paese condannante, quella persona è colpevole del crimine ascritto, per cui senza strombazzamenti sarebbe il caso di non rendere pubblica la cosa.
Ma, vorrei capire il significato, non della richiesta di far scontare la pena in Italia, cosa già partita con il precedente governo, ma che il presidente del consiglio vada a ricevere in aeroporto Il Forti, mi sembra un grave sgarbo istituzionale al governo americano.
Non ho letto la richiesta del governo italiano, ma non credo che il rimpatrio in Italia fosse desiderato perchè innocente (anche se forse lo è), ma solo per fargli scontare la condanna nel suo Paese natio.
Alla luce di quanto detto non ho condiviso quanto fatto dalla Presidentessa del Consiglio.
Un saluto.
Maggio 20th, 2024 alle 21:01
Oggi 21 Maggio.
64 anni fa , venivo al mondo.
Ringrazio il Signore che mi ha donato genitori, nonni, suoceri, moglie e figlie stupende.
Ma siccome la vita e’ bellissima, Lo ringrazio anche di aver donato a me e al mondo intero i posti piu’ belli e incantevoli, il buon cibo, la buona musica , gli amici piu’ cari, e un Giglio Viola che mi,ci allieta da mattina a notte, qualsiasi siano i risultati.
Maggio 20th, 2024 alle 21:10
Da quasi due mesi non seguo più le partite della Fiorentina; mi limito quindi a commentare il 2-2. Il pareggio in casa col Napoli è un risultato deludente, come lo è stato il campionato della squadra, finita in una posizione anonima di classifica; così come deludente è questa proprietà, che spero presto SPARISCA da Firenze!
P.S.: Complimenti al Bologna e a chi lo dirige, perché ha scelto le persone giuste per puntare in alto… e senza svenarsi! Bravi! Bravi!
Maggio 21st, 2024 alle 09:03
Dire che la curva Fiesole ha una storia “senza delinquenza” è un po’ troppo… Ivan Dall’Olio non la penserà certo come lei.
Maggio 21st, 2024 alle 09:45
Io a dire il vero mi entusiasmo ogni volta che la Viola vince una partita, figurati che ingenuo.😊
Se la Fiorentina vincerà la Coppa (poderosa grattata agli zebedei), a mio avviso avremo fatto meglio dell’anno scorso, un passettino in avanti come ogni anno in epoca Commisso e mi riterrò soddisfatto.
E a poco valgono le parole di chi sminuisce la Conference, che certamente è la minore delle competizioni europee, ma solo chi ha fatto anche un poco di sport attivo sa quanto è sempre difficile vincere, ci vogliono tanti fattori compreso il fattore C.
Se poi non vinceremo, si potrà dire che rispetto allo scorso anno avremo fatto un poco peggio (due finali contro una).
Intendiamoci, qualcosa di più in campionato me l’aspettavo quest’anno, ma l’organico per tre competizioni non era certo esuberante, considerando anche alcuni acquisti che non hanno certamente fruttato quanto sperato.
E su questo valuterei, invece che il “povero” Italiano, chi si è occupato di mercato a Luglio e anche a gennaio nel momento in cui eravamo tutti ingolositi ed illusi da un momentaneo quarto posto. Li credo che si poteva e doveva fare qualcosa di meglio.
Un pensiero va quindi a Pradè e al povero Joe.
Ora però mi concentrerei esclusivamente sulla minale del 29 che mi piacerebbe tanto vincere e poivedremo quali saranno le valutazioni della proprietà e della dirigenza.
Forza Viola!!!
Lucky
Maggio 21st, 2024 alle 11:30
Purtroppo la programmazione sportiva di questa società non è andata pari passo con quella delle strutture dove si vede la mano americana molto più abile della nostra. In campo sportivo invece un dimensionamento da metà classifica e una conference che si è confermata del nostro livello sennò col kaiser che giocavi due finali. Si necessità di gente capace di calcio che lo conosca e che trovi giovani calciatori interessanti per ora e il futuro. A parte Nico se ci pensate non c’è un giocatore appetibile per le altre società. Non hanno saputo creare capitale coi giocatori, gente di medio/basso livello adatta a concorrere per quello che siamo in ballo, il campo parla più di ogni altra cosa. Gli alibi lasciamoli ai perdenti (spesso ci rifugiamo anche noi purtroppo)
Forza Viola, non voglio pensare di perderla maremma orsa!!!!
Maggio 21st, 2024 alle 16:46
@59
Tanti cari auguri a Immondone nostro! Veterano di questo Blog e caro amico.
Un abbraccio
Lucky
Maggio 21st, 2024 alle 16:48
Non era @59 ma @55. Mi sono emozionato😂
Maggio 21st, 2024 alle 17:46
“non è il caso di entusiasmarsi per l’ottavo posto”….ma qualcuno che lo dica al buon Rocco in sala stampa?
Oppure il timore di essere messi alla porta del Viola Park è troppo forte?
Maggio 21st, 2024 alle 18:27
@nedo, da economista ti sei scocciato di mantenere i galeotti italiani che tornano dall’estero? e allora le nostre carceri che sono piene di stranieri? quelli non ti scoccia di mantenerli? io la penso proprio al contrario anche perchè se gli stranieri che delinquono, scontassero la pena nei loro paesi, ci penserebbero di più prima di commettere reati. un ragazzo ucraino che si allenava con me in palestra e che è stato dentro qui qualche mese era stupito da come stanno bene in galera in Italia rispetto a come ci stanno al loro paese.
comunque ricapitoliamo: Italiano va via, ci sono diversi giocatori vicini alla scadenza tipo Quarta che dice vada via. siamo senza dg, senza stadio, giocheremo in casa in uno stadio vero non prima del 2030.. sono ottimista di natura ma un po preoccupato sono.
Maggio 21st, 2024 alle 20:24
Zachini su Forti e poi chiudo;
È inutile che meni il can per l’aia, il problema non è aver portato o meno Forti a scontare la pena in Italia, e men che meno chi lo ha permesso, e come puoi vedere dai commenti non tutti sono d’accordo su questo, anzi, direi in pochi lo sono.
Il problema è che la presidente del consiglio è andata ad accogliere un omicida ergastolano all’aeroporto, nemmeno fosse un eroe o un capo di stato!
Ma di cosa stai parlando? Sei talmente fazioso che non riesci nemmeno a criticare un fatto vergognoso come questo?!
Maggio 21st, 2024 alle 21:23
E invece sold-out ad Atene e 21.000 al Franchi in un giorno. C’è chi non si annoia a vedere la Fiorentina, per fortuna, chi prova ancora emozioni per questa squadra, mal gestita, mal allenata, ecc ecc. Andiamo a vincerla!!!
Maggio 21st, 2024 alle 21:24
Mister Ranieri si ritira. Solo applausi e rispetto.
Maggio 21st, 2024 alle 23:21
La signora Meloni va all’aereoporto per rendere omaggio a tale signor Forti condannato all’ergastolo per omicidio volontario e fino a prova del contrario colpevole del reato ascrittogli.
La stessa signora Meloni ha scelto invece di non cagare nemmeno di striscio tale Beniamino Zuncheddu che dopo 33 anni di galera scontati a seguito di una condanna inflittagli dallo Stato italiano è stato riconosciuto innocente.
Non credo che c’entri la destra e non credo che c’entri la sinistra (come il solito qualcuno vuol fare credere)
Credo che c’entri LA DECENZA.
Maggio 22nd, 2024 alle 08:29
Applausi per Mister Ranieri.
Maggio 22nd, 2024 alle 09:22
a parte che non siamo ancora arrivati ottavi, cerchiamo di non gufarcela. Dici che non è il caso di entusiasmarsi per essere arrivati ottavi.secondo me forse non entusiasmarsi no, ma essere felici si, perchè siamo anche in finale di Conference e siamo arrivati ancora una volta in semifinale di copppa Italia. Comprendo che per molti di noi, abituati da anni a vincere tutto, ciò sia un pò deprimente, ma io si, sono soddisfatto di questa squadra. Questo modo di ragionare, come esemplificano diversi post come quello di Alessandro B., portava a dire ai tempi dei Dv che non era il caso di esaltarsi per i quarti posti, ma oggi invidiamo l’Atalanta. Non so cosa dicevano i tifosi negli anni 50, ma oggi si stuferebbero anche di arrivare sempre secondi. E’ questa la nostra rovina, il non accontentarsi e di conseguenza criticare il presidente di turno. Io comunque, me la godo, i perenni scontenti facciano come desiderano meglio, contenti loro contenti tutti.
Maggio 22nd, 2024 alle 10:43
Rambaldo…
tu senti troppa roba senza contraddittorio e ti inoculano la loro verità…
DICEMBRE 2020
IL FATTO QUOITIDIANO in prima pagina la vittoria di Di Maio che avrebbe riposrtato Forti in Italia, esaltato come poi pareva avesse vinto una guerra.
Travaglio twitta:
“Ho una bellissima notizia da darvi, chicco forti tornera in Italia, luigi di maio …ecc…eccc e finisce con “ex velista”
MAGGIO 2024
Stesso giornale: BENTORNATO ASSASSINO
Qui c’è solo la malafede…fino a che la battagloia se la intestava il politico di riferimento era un’esaltazione, quando il politico di riferimento ha miseramente fallino, l’operazione non vale più un cazzo.
Parlo dei 5 stelle ma la sinistra ha fatto esattamente la medesima cosa, tanto che in molti si sono dissociati perchè provavano vergogna a cavalcare na roba del genere.
Riguardo all’areoporto vorrei ricordarti l’EX TERRORISTA Silvia Baraldini accolta con tutti gli onori da Diliberto e Cossutta…
Chi sarebbe il fazioso??
La differenza tra te e me è che io le cose le so, tu vai per sentito dire solo di quelli che ti piacciono…
Vdz
Maggio 22nd, 2024 alle 13:10
scusate ma non capisco….e magari qualche amico moooolto più ferrato di me in materia mi può aiutare:
L’Inter passa di mano!…il debito di 380/mil non è stato saldato ed il fondo si prende la squadra.
1) qual era l’obiettivo di Zhang per uscire da questa situazione?…continuare a fare i debiti per vincere…..vincere per continuare a fare debiti….. o risanare?
2) il fondo che lo eredita causa insolvenza, eredita un valore ben più ampio del credito che aveva(380/mil)….o no?…e se si, che operazione scellerata è stata?
Ultimo: Rocco tempo fa, in modo molto sagace e citando il grande premio Pulitzer del giornalismo che gli aveva dato del mafioso e che magnificava le gesta di ZHANG, in un intervista disse che il Washington Post non la pensava allo stesso modo…..e aveva ragione.
Maggio 22nd, 2024 alle 13:29
…e stasera forza Atalanta !!!!!!
Noi e loro tra le squadre che giocano meglio al calcio.
L’unica differenza purtroppo sta nella bravura di chi fa la squadra.
Se hanno bisogno di un esterno di gamba loro comprano un esterno di gamba….se hanno bisogno di un esterno tecnico, comprano un esterno tecnico……se hanno bisogno di una punta alta e di una punta veloce, comprano la punta alta e l’altra veloce.
Maggio 22nd, 2024 alle 15:06
Beh succedono cose alquanto surreali ultimamente o perlomeno che mettono a dura prova il preconscio della collettività….
Sarri che bussa al viola Park ma nessuno si degna di aprire il portone manco fosse l’ultimo dei dilettanti amatoriali in cerca di una panchina …..il figlio di Sting che entra in polizia (d’altronde dopo aver sentito il termine “Police” per tutta la vita dove altro ….classico episodio di somatizzazione involontaria)
infine Alessio Rui che parla di contestazioni in quel di Sassuolo quando tutti sanno che il Sassuolo non ha tifosi ….in tutto questo bailamme giungono i miei migliori auguri di buon compleanno all’inossidabile Immondone …..totally stainless steel..
Maggio 22nd, 2024 alle 15:53
Dimenticavo tra le stranezze anche quella di sentire Ranieri che pronuncia il suo “quit” dopo aver dichiarato proprio al penta qualche decina di mesi fa che alla soglia dei suoi settant’anni si poteva tranquillamente sostenere che la sua carriera di allenatore era quasi ancora agli albori ….si percepiva uno straripante entusiasmo ed ottimismo dalle sue parole ed invece….qualcosa evidentemente è successo e non vorrei che dopo Prandelli forse anche lui abbia notato un baco (inteso nella sua derivazione più latina da “opacum” quindi qualcosa di oscuro ,spaventoso) che si annida tra le pieghe del calcio moderno attenuando l’ardore, restringendo gli orizzonti spazio-temporali…. Qualunque sia la motivazione ha ragione Franz per figure come lui,al di là di qualche spigolosità del tutto veniale,solo applausi di riconoscenza…e un mesto Dilly Ding Dilly Dong di commiato…
Maggio 22nd, 2024 alle 23:45
Grande Atalanta;che squadra che società che giocatori,che allenatore.Una partita indimenticabile .Il Bayer Leverkusen non perdeva da 52 giornate.Non dico altro.
Maggio 22nd, 2024 alle 23:58
Un applauso a Percassi che da Presidente ha saputo portare una modesta Società a livelli di eccellenza, investendo ma anche sapendo fare un passo indietro cedendo parte della proprietà per poter avere le disponibilità per continuare a crescere, mantenendo in ogni caso un monte ingaggi inferiore a quello della Fiorentina
Maggio 23rd, 2024 alle 07:26
Zachini 70
Certo, le cose le conosci, ma attingi le notizie dalla stampa di un certo tipo: Giornale, Verità, Libero, Rete4, etc che si contrappongono pari pari al Fatto.
Fermo restando l’irresponsabilità dell’allora ministro Diliberto, che andò a ricevere la Baraldini (condannata a 43 anni per «associazione sovversiva» e altri reati ma senza coinvolgimenti diretti in fatti violenti o di sangue), – dal Corsera https://www.corriere.it/politica/24_maggio_19/quando-fu-estradata-silvia-baraldini-le-trattative-l-accoglienza-politica-la-liberta-dopo-sette-anni-bc46be0d-6249-4357-818c-61e7e0ca7xlk.shtml – qui si parla di un reo confesso (per opportunità?) che è stato condannato all’ergastolo: giusto cercare di riportalo in Patria, ma non da eroe o da vittima di trame oscure.
Poi è vero che in Italia abbiamo affidato la cassazione ad una trasmissione televisiva come “le Iene”, ma questo fa parte del livello di degenerazione che è frutto di un perfetto meccanismo, creato da quel genio della comunicazione di Berlusconi, in 40 anni di delegitimazione di ogni ordine e regola.
Maggio 23rd, 2024 alle 08:20
Zachini sei talmente pieno di te da renderti spesso ridicolo, e dovresti stare attento a non esplodere.
Ti chiami Onofrio forse?
“lo so io e voi non sapete un cazzo!”
Ti ha già risposto Maraschino, e anche l’asintomatico, non c’è da aggiungere altro se non che arrampicarsi sugli specchi è un duro lavoro!
Maggio 23rd, 2024 alle 09:14
@ maraschino
E’ qui che ti sbagli, io non leggo una certa stampa, leggo tutto, anzi leggo e generalmente guardo più programmi della stampa avversa e se sei una persona intelligente (e lo so che lo sei) capisci anche benissimo il perchè.
La Meloni ha avuto una vittoria con Forti che altri non hanno avuto, in tanti hanno promesso e promesso ma alla fine c’è riuscita lei, esattamente come con Zaki.
Giusto che si intesti la vittoria, non è andata come PDC ma come politica che ha ripostato a casa Forti.
Qui finisce il fatto.
Poi ne inizia un altro… ovvero quello del trasformismo di chi prima si stracciava le vesti per Forti, che ha avuto un processo ingiusto, che non c’è mezza prova per incastrarlo a ora che NON SI PUò PIU’ INTITOLARE LA COSA allora ad un tratto Forti diventa un assassino, un ergastolano ecc.. ecc…
La mia domanda è questa: ma veramente pensate di prendere voti ogni volta attaccando la minima idiozia che si verifica? e l’antifascismo e Forti e la Salis e la parata militare e Vox e la Polizia e il gender ecc… ecc… sono solo zappate sui piedi… gli elettori non sono stupidi al contrario di quanto pensate, lo vedono benissimo cosa succede, già dimostrato NON PAGA.
Ma quando è che vi intitolate una battaglia seria, una battaglia che può interessare agli Italiani, ma soprattutto una battaglia PER GLI ITALIANI????
QUANDO?????
un saluto
Vdz
Maggio 23rd, 2024 alle 11:05
SHINTAIWAZA,
intanto condivido il tuo post sull’Atalanta ove evidenzi il differenziale con noi.
Quanto all’Inter, da quello che ho capito (ovviamente, non ho letto il contratto), sparo un’ipotesi abbastanza realistica.
La Cina (governo) fino a qualche anno fa ha investito molto sul calcio, avendo l’obiettivo di vincere i mondiali molto più in là.
Quindi, l’operazione Inter rientrava in questo quadro. Poi, è cambiata la “rotta”, per cui il presidente dell’Inter per finanziare la società ha contratto un debito per finanziamento con gli americani. Chiaramente questi ultimi hanno chiesto garanzie costituite dalle azioni della società Inter.
Probabilmente il contratto prevedeva che se l’Inter non saldava il debito le azioni passavano di mano.
Considerndo che il presidente è andato in Cina a trattare e non in America, dobbiamo dedurere che gli sono stati negati i milioni per pagare il debito.
Qui sorge il dubbio se il passaggio di mano delle azioni sia per sempre o in attesa di essere rivendute sul mercato? Nel secondo caso evidentemente gli americani si trattengono quanto loro dovuto e il differenziale viene versato ai cinesi.
Sembrerebbe dai primi commenti e dal comunicato degli americani che sia valida la prima ipotesi.
A questo punto, come avviene normalmente nel mercato dei capitali di ventura, gli americani tenteranno di incrementare i successi sportivi e di avviare una ristrutturazione economico-finanziaria.
Ciò allo scopo di incrementare l’attuale valore dell’Inter e successivamente di venderla al meglio , per guadagnarci (ovviamente).
Per il momento con 275 milioni di prestito non rimborsato hanno preso l’Inter, la cui quotazione oggi è molto superiore a tale cifra, pensando ai milioni di tifosi di quella squadra che ci sono in tutto il mondo.
La fortuna ulteriore degli americani sarebbe un arretramento degli arabi nell’acquisto dei cartellini e nel livello degli stipendi (russi e cinesi sono ormai fuori), questo permetterebbe senza ulteriore incremento dei costi di raggiungere profittevoli obiettivi.
Quanto indicato non è la realtà, è dedotto, ma potrebbe esserne molto vicino.
Un saluto.
Maggio 23rd, 2024 alle 19:33
Zachini hai ragione!
La sx dovrebbe intitolarsi davvero qualche battaglia seria, come ha fatto la dx.
Come la lotta all’immigrazione (infatti ne sono arrivati più in questi due anni che con tutti i governi precedenti)
Oppure l’abolizione di tutte le accise (infatti la benzina non era mai stata così cara)
La diminuzione delle tasse (questa in effetti c’è riuscita, infatti con i soliti condoni chi ne pagava poche ne paga ancora meno)
Liberare la Rai dalla politica (più che altro la libera dai migliori professionisti, tanto è che per la prima volta si è trovata dietro mediaset in fatto di ascolti generali)
Costruire finalmente il ponte sullo stretto! Battaglia politica del più grande cialtrone degli ultimi anni, che solo fino a due anni fa dell’ipotesi ponte ne diceva tutto il male possibile!
La battaglia sulla sicurezza! Altro cavallo della dx, che pare un po’ azzoppato da quando sono al governo però.
Potrei continuare, ma è come sparare sulla croce rossa con il governo del niente che ci ritroviamo.
E gli elettori caro zachini sono sicuramente sovrani, ma da lì a dire che non sono stupidi ce ne passa! E stai attento, non intendo dire che è stupido chi vota a dx, ma che l’elettorato di questo paese in generale non è proprio maturo, culturalmente molto scarso, e con senso civico pari a zero.
Perché ad esempio si pretende giustamente che magari chi delinque venga perseguito (sopratutto se extracomunitario), ma poi si elegge tranquillamente qualche condannato in parlamento, si tollerano ministri indagati, parlamentari pistoleri, collusi, corrotti, uno Sgarbi candidato in tutti i luoghi possibili, e anche qui potrei continuare.
(a proposito, 23 impresentabili candidati alle europee, stranamente tutti di cdx meno la Salis, denotano sicuramente l’alta considerazione dell’intelligenza dell’elettorato da parte delle forze politiche che rappresentano)
Ad maiora!
Maggio 24th, 2024 alle 13:16
Sculacciabuhi: e convinciamo i paesi stranieri a riprendersi i loro delinquenti che stanno in carcere da noi. Vedi se ci riesci te. Non trovo intelligente andare a riprendersi i delinquenti italiani nelle carceri straniere.
Maggio 26th, 2024 alle 00:01
L’ho letto solo ora: bravo Guetta finalmente un giornalista con un pò di orgoglio!