I dubbi di un genitore
Cosa avrei detto alla fanciulla se “Juve m….” lanciato in scala nazionale non fosse stato preparato a tavolino dai genitori?
Se cioè fosse stato un moto spontaneo della pargola, che sapeva di essere inquadrata: come mi sarei comportato una volta arrivati a casa?
L’odiosissimo politicamente corretto e l’ancora più insopportabile buonismo imporrebbe un rimprovero, perché coì non si fa, perché le parolacce non si dicono, meno che mai davanti ad una telecamera
E invece no, lo confesso: sarei stato orgoglioso di lei, perché Firenze è così e soprattutto perché la Juve è la Juve, al netto della vergogna dei cori sull’Heysel e di altre nefandezze da terzo mondo civile
Al nuovo nascituro fiorentino si insegna, se la famiglia è calcisticamente sana, tra le prime certezze della vita che la Juve da queste parti non si può vedere e quindi bene così: brava Matilde
Maggio 14th, 2024 alle 08:31
In Matilde si cela una piccola parte di Mario Ciuffi e di Pietro Vuturo.
Se la trovo per strada l’abbraccio e le compro anche un bel gelato.
Maggio 14th, 2024 alle 08:34
Detto col sorriso sulle labbra e gli occhi che brillano… fa bene anche a loro!!
Gli dice che qui non ci sono infingimenti: sul principio di orticaria che prende ogni volta che vedo (anche addosso a un bimbetto, anzi…) una maglia con scritto jeep o sony, o (aibò!) danóne; su questo ci possono contare. Olio e Acqua. Acqua e Olio. Immiscìbili.
Non è disprezzo. È fiera rivalità.
E poi, sia messo agli atti: il potere è tutto loro, sempre loro, da sempre.
L’epiteto è un di-ri-tto.
Sguaiato, d’accordo. Ma già una donna che ribadisce l’ordine sull’ipocrisia è oggettivamente un bel vedere.
Torino, noi siamo così… e non ci cambiereste con nessuno.
Vedi Astori… netti, anche nelle cose che contano.
Alla prossima sfida, amici.
Maggio 14th, 2024 alle 08:45
Bella bambina con gli occhi che ridono. Si ci ha regalato un bel sorriso. Brava.
Maggio 14th, 2024 alle 09:03
Fantastica!
SFV
Maggio 14th, 2024 alle 09:10
Ho appena letto il post FB del tuo ex collaboratore giannattasio e non posso che concordare sia con si con lui. Purtroppo anche questo episodio verrà utilizzato come pretesto per infamare Firenze e i fiorentini.
Ovviamente senza il cameraman a fare la rassegna come ad ogni ingresso di questa Matilde se ne sarebbeeo fregati tutti.
Proteggiamola dalla tonnellata di m intrisa di ipocrisia e “poeraccitudine” (passatemi il termine) che verranno da tutta l’Italia. Passerà anche questa ondata, l’italiano ha la memoria del pesce rosso.
Maggio 14th, 2024 alle 09:17
Matilde, ti voglio bene! Nessuna questione, il tifo viola è etnico prima che sportivo.
I miei due nipotini sono stati tempestivamente sottoposti a trattamento antigobbico che ha dato ottimi risultati. Le nefandezze della innominabile signora vanno narrate per stimolare gli anticorpi.
Forza viola e crepi il politicamente corretto!
Maggio 14th, 2024 alle 09:22
I bambini sono la voce della verità e sincerità da sempre…quale tifoso Viola con tutto quello che ha subito dalla Juve non hai mai detto la solita cosa di Matilde?
Maggio 14th, 2024 alle 09:40
non ho visto l’episodio, non ci vedo niente di male, anzi può essere anche simpatico a patto che se domani spuntasse una bambina della juve che dice viola merda, venga presa con la stessa leggerezza. i bimbi sono bimbi. tra l’altro avendo un cugino di 5 anni che non abita a Firenze, con la famiglia super viola che sta cercando una squadra da tifare e sta scegliendo l’Inter perchè è prima, i bambini che sfugggono da questo meccanismo di divertirsi a tifare il più forte, andrebbero tutelati come i panda rossi dell’Himalaya. invece uno che farebbe bene a fare il tifo per l’Inter è il comico pagellista di violanews che ha dato 5.5 a Quarta. è vero che già l’atto di fare le pagelle è una cosa di perse ridicola, ma se proprio le vuoi fare almeno guarda la partita o magari ascolta le interviste. Djuric molto onestamente ha ammesso che in occasione del gol ha dato uno spintone a Quarta facendogli perdere l’orientamento. questa è stata l’unica “pecca” di Martinez in una partita giocata da par suo in attacco e in difesa, giocatore secondo me fortissimo. Poi il pagellista ha dato 6 a Nzola che ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare e infatti è uscito molto delusa dal campo quando finalmente è stato tolto. ma che le fate a fare le pagelle? forse è un modo per sentirsi importanti, per farsi chiamare Prof..boh è una cosa che andrebbe studiata in psicologia.
Maggio 14th, 2024 alle 10:00
Da tifoso Viola, la reputo una manifestazione goliardica, ma non vorrei che avesse sdoganato per quei ragazzi in posa con i giocatori un “bomba liberi tutti”.
Maggio 14th, 2024 alle 10:07
Se non avesse ringraziato chi gli fa un regalo, se avesse risposto male ad un adulto, ecc, ecc, l’avrei sicuramente sgridata e gli avrei fatto una ramanzina educativa per capire cosa sia l’educazione.
In questo caso, non ha fatto male a nessuno, ha fatto ridere un sacco di gente, ha espresso un sentimento VERO e soprattutto SENTITO.
Gli direi: non si dicono le parolacce in tv, ridendo e poi gli direi… dammi un five grande!!!
P.S.
I miei numerosi amici napoletani nella chat del mare mi hanno tutti inviato il video chiedendomi se fosse mia figlia… ah ah ah (anche perchè ci assomiglia) la mia risposta è stata: purtroppo NO.
Vdz
Maggio 14th, 2024 alle 10:42
qualche settimana fa e’ venuto mio fratello che abita in spagna con mio nipote di 11 anni e un amichetto della stessa eta’. l’amichetto voleva comprare una maglietta della juve…dopo esser stato catechizzato a dovere,ha optato per una maglia di bati meta’ bianco celeste meta’ viola
Maggio 14th, 2024 alle 10:44
Ho sentito infanti pronunciare data la tenera età e la difficoltà a pronunciare la r
“juve melda” .Così funziona con allegria e leggerezza da queste parti.
Maggio 14th, 2024 alle 10:59
abbiamo un OTTIMA ROSA, abbiamo il 6° MONTE INGAGGIO
e in 3 anni il FENOMENO in panchina NON E’ RIUSCITO!!!! nemmeno una volta!!! a portarci in EUROPA LEAGUE
Non ho altro da dire, se non che e’ bene vinca la coppetta del nonna CONFERENCE, salvandosi cosi’ dai 3 anni bui in zona cesarini ( o cesaroni )
Maggio 14th, 2024 alle 11:20
Il più bel momento di tutto il campionato 23/24!
Grazie Matilde: mi hai fatto felice!
Maggio 14th, 2024 alle 11:28
Grazie Matilde…si chiama fiera rivalità…d’altronde loro lo urlavano odiosamente sui rinvii del portiere( quando ancora la costruzione dal basso non era parte integrante della nostra vita)…invece la nostra amica Matilde… così…beffarda…in silenzio…quanto meno te lo aspetti..per ricordargli in mondovisione che NOI SIAMO UN’ ALTRA COSA…
Umberto Alessandria
Maggio 14th, 2024 alle 11:33
Ed invece abbiamo fatto solo una figura di m….da colossale in diretta.
Il motto “Juve merda” esprime il suo più autentico valore toscano solo se in bocca a chi è consapevole del suo significato e lo sa esprimere; in bocca ad una bambina non è fiorentinità, è solo una cafonata.
Soprattutto perchè detta da una bambina che aveva la maglia viola ma stava dal lato dell’altra squadra, proprio a significare la comunione che si instaura fra chi si accinge a giocare una partita in nazionalvisione e che magari porta sul braccio – ma, evidentemente, non sulla bocca e neanche nel cuore – il logo RESPECT.
Magari, chi l’ha imboccata almeno poteva aspettare di farlo in un Fiorentina – Juve così almeno lo sberleffo arrivava al legittimo destinatario mentre invece l’altra sera non c’entrava proprio nulla.
Cafonata terribile che niente ha a che vedere con il sano sarcasmo toscano e fiorentino di “Giulietta è una zoccola” o “Voi comaschi, noi collefemmine” detti e scritti da adulti di fronte alla squadra patrocinata dalla zoccola medesima ed alla comasc(hi)a.
Maggio 14th, 2024 alle 12:04
Si chiama come mia nipote…….
Maggio 14th, 2024 alle 12:51
Meno male ero seriamente preoccupato …temevo che la new generation soffocata dal pensiero dominante imposto dall’inizio del nuovo millennio a suon di pane e fifa o pane e transfermarkt avesse dimenticato la storia, cancellato ogni traccia di soprusi ed ingiustizie vissute sulla pelle dei propri genitori ed invece la memoria è ancora presente con tutto l’orgoglio e la dignità necessaria per affermarne il recupero ideologico …..bene, molto bene …ok è una parolaccia ma sussurrata con quella grazia e quello stile diventa poesia …..una poesia che ha il solo scopo di far riflettere ….fosforo elementare per la memoria …… finalmente qualcuno che indossa la maglia viola con la fierezza richiesta e con i requisiti necessari … dopo i Vlahovic e gli edifici religiosi di passaggio c’era bisogno di un assoluto recupero di identità ….il vivaio cresce bene, è fertile e soprattutto campeggia il cartello “vietato calpestare”….
Maggio 14th, 2024 alle 12:58
Prepariamoci a fare una colletta:la madre è stata chiara: daspo o multa
Se dovessimo raccontare la storia è ovvio che ci sarebbe da discutere ma vedere il video con i suoi occhi che cercano la telecamera e con il suo sguardo malizioso mi ha fatto impazzire di gioia e molto divertito.
Alle elezioni voterò il partito che nel suo programma propone di moderare il politicamente corretto!!
Maggio 14th, 2024 alle 13:10
Che si vinca o che si perda, ora e sempre Juve m….
Maggio 14th, 2024 alle 13:21
E a proposito… perché tanto si parla di Cairo ma per me è la medesima: la prima pagina della Gazzetta odierna…. l’ideale per una visita oculistica.
Se riesci a leggere “viola ok” in basso a sinistra, complimenti!! Hai 11 decimi.
Non l’avrei mai detto, ma evidentemente chissenefrega di questo gemellaggio polveroso. Polveroso e parecchio sgonfio.
Da tenere conto invece dell’intervista rilasciata pochi giorni fa da Donadoni, e del suo parallelo fatto fra Atalanta, misto usa/italia, e le altre realtà a stelle e strisce, nettamente a favore dei bergamaschi. E i conti tornano.
Credo che a volte sia più difficile rallentare, che andare sempre a manetta.
Forse Barone sarebbe stato in grado. Rocco assolutamente no.
Credo che qui si giuochi una partita determinante. Più dello stadio.
Maggio 14th, 2024 alle 13:31
Non sono a conoscenza dell’episodio…invece ho ascoltato ieri un prepartita degenerato su questioni politiche per via di qualche affermazione su Berlusconi da parte di Bucchioni.
Trovo che ci sia più obiettività quando parlano di calcio tifosi di squadre rivali, che quando parlano di politica persone con appartenenza politica differente. Per me si tratta di “fascismo intellettuale” e mi riferisco a quella totale incapacità di empatia verso chiunque la pensi diversamente. In democrazia, l’unico mezzo che abbiamo per essere liberi è il voto. Ma se votiamo per partito preso, che libertà é? Si finisce col legittimare quei coaguli di potere che sono un po’ il cancro del nostro sistema. E proprio i “coaguli di potere” seminano zizzania e odio perché è l’unica maniera che hanno per garantire se stessi ed il controllo del popolo.
Maggio 14th, 2024 alle 14:21
Meravigliosa, ma guardando ben bene ho l’impressione che sia stata catechizzata. Se fosse farina del suo sacco tutto ok, ma il dubbio mi rimane…e allora non sono tanto d’accordo
Mike
Maggio 14th, 2024 alle 14:25
IG te fai paura.sei un seriale.le persone come te possono diventare pericolose.incredibile.in un post simpatico e divertente continui con il tuo mantra.sembri psicopatico…mah…contento te
Maggio 14th, 2024 alle 14:35
https://www.youtube.com/watch?v=0AORIsB8DIw
Vai, Lucumone, questo è il calcio che fa per te.
P.S. È una gag, eh, non è una partita vera.
Maggio 14th, 2024 alle 14:54
@13 : Dov’è che hai letto che abbiamo il sesto monte ingaggi? Sempre che sia un criterio che abbia un senso..
Maggio 14th, 2024 alle 14:56
IG
Il tuo post ci sta come il cavolo a merenda…dimentichi di chiamarlo “il mediocre”, la prossima volta stai + attento potresti fare intendere che forse lo rimpiangerai!!!!
Maggio 14th, 2024 alle 14:58
Cosa le vuoi dire, causa forza maggiore…standing ovation!
Maggio 14th, 2024 alle 15:21
Abito all’estero mio figlio ha 4 anni parla solo inglese, ma per Orgoglio di babbo se gli dici Juve lui finisce con M…dall’età di 1 anno e mezzo …bello di babbo!!!
🙂
Maggio 14th, 2024 alle 15:30
gionny: lascia fare il gemellaggio col Toro! Cairo non rappresenta il Toro ne il Toro rappresenta Cairo.
Maggio 14th, 2024 alle 15:49
Seguito intervista di Tenerani alla mitica Matilde, spero veramente che lui (o chi per lui) si prodighi per fargli avere la maglietta del suo idolo Duncan!!! (magari con una bella dedica)
David mi raccomando!!! Se hai modo perora questa nobile causa !!!!
Vdz
Maggio 14th, 2024 alle 16:04
@ lucumone
…ehm…credo che “giulietta è una zoccola” l’abbiano detta i napoletani!
…anche se riconosco che è degna di noi! 😜
Maggio 14th, 2024 alle 16:32
Qualcuno dovrebbe insegnare alla piccola Matilde a non dire parolacce in televisione, si è capito chiaramente che ha detto juve.
Maggio 14th, 2024 alle 16:46
E brava la fanciulla!
Maggio 14th, 2024 alle 17:35
poch discorsi, FORZA VIOLA e sempre Juve
Maggio 14th, 2024 alle 18:23
Sicuramente se fossi il genitore cercherei, compostamente, di capire se la ragazzina usa già dei social, e in tal caso mi preparerei all’impatto di merda che sta per arrivare, infine inizierei da domani a mettere via degli euro per uno psicologo.
Maggio 14th, 2024 alle 19:13
@monica: si, è dei napoletani, noi ovviamente gli striscioni contro i veronesi anche no.. a me sinceramente, comunque non ha mai fatto ridere quella battuta, sarò strano io..
Maggio 14th, 2024 alle 19:40
Io mi sarei incazzato e mi sarebbe parecchio dispiaciuto se mio figlio, che ha la stessa rta della bimba, avesse detto ciò e per di più in diretta TV.
Avrei provato molta vergogna!!
Mi arrabbio con mio figlio allo stadio quando offende i giocatori, ogni volta spiego che non si offende…
Una cultura sportiva non offende !
Non è questione di politicamente corretto ma educazione e rispetto.
La primula viola
Maggio 14th, 2024 alle 19:47
Durante l’intervallo della partita già girava il video.
In pochi minuti sui social si è scatenato l’odio e il processo mediatico verso noi fiorentini e toscani.
Non sopportano il ns umorismo e siamo antipatici.
Ce ne faremo una ragione ma nessuno ci toglierà il piacere di sfottere.
I pagellisti:
Sono d’accordo con quello che scrive Razdeganne: Palladino con 4 punte all’inizio ci ha sorpreso; dopo il gol abbiamo preso la palla e fino al secondo gol non l’hanno più vista. Martinez Quarta, Arthur I trascinatori con Nico in versione deluxe. Con un centravanti che non fa stop a seguire e che si è fatto anticipare sistematicamente uscivano con un cappottino.
Voto a Quarta 5,5 e Nzola 6 …. Mah!!!
Palladino: si è presentato bene con 4 attaccanti poi si è impaurito e ha inserito uno stopper e abbassato Zerbin per contenere Nico, poi ha tolto una punta e inserito un mediano a uomo su Barak fino a schiantarsi alla prima marcatura persa a centrocampo e non avere più la forza per contrattaccare.
Hanno tenuto palla quanto noi ma nella loro metà campo non riuscendo a superare il ns pressing e alla fine ricordo 2 giocatori da Fiorentina: Di Gregorio e Valentin Carboni visto 10 minuti.
Maggio 14th, 2024 alle 20:26
@33 iacopo
🤣🤣🤣🤣
Maggio 14th, 2024 alle 20:44
@Les Claypool, in prima elementare, anno di grazia 1973, nonché, sottolineo, al Sacro Cuore, il mantra di tutti i maschietti della classe era “chi non sta per la Viola ha la mamma bucaiola”. I social non c’erano e a 56 anni suonati vivo egregiamente senza aver mai visto uno psicologo. Se poi il tuo post era ironico e non l’ho capito, chiedo scusa.
Maggio 14th, 2024 alle 21:13
Caro Paperott,
io lascio stare la tua musica, tu lascia stare la mia filosofia.
La partita che mi indichi è una partita che si è giocata veramente sui campi della storia perché la filosofia tedesca è l’erede più stretta di quella greca, infatti la filosofia ha solo due lingue, il greco ed il tedesco.
Il latino e poi l’italiano non è nemmeno contemplato.
Trattasi, pertanto, di un’amichevole dove si è distinto, da una parte. Eraclito,.colui che conobbe Dio prima della rivelazione cristiana e dall’altra Nietzche che non portò il pallone ma il telecronista, Zarathustra e fece parlare lui tutto il tempo.
Non ricordo se ad arbitrare fu il maestro di color che sanno ma mi ricordo benissimo che Socrate scrisse un bell’articolo sull’evento il giorno successivo, foss’anche l’unica cosa che ha scritto, sulla gazzetta di Atene.
Quindi, caro Paperott, scherza coi fanti ma lascia stare i santt.
Maggio 14th, 2024 alle 22:17
Monica al 32,
i napoletani l’hanno scritta su uno striscione allo stadio, in risposta ad una escalation di offese della tifoseria veronese.
Questi ultimi iniziarono con lo striscione rivolto a Dirceu (venduto dal Verona al Napoli)
“Non sei più straniero, Napoli ti ha accolto nel continente nero”, per passare a “Vesuvio lavali col fuoco” e poi “Napoli colera”.
Ma lo striscione che fece veramente saltare i nervi a tutti i napoletani fu lo striscione che apparve durante un Verona-Napoli inizio gli anni 80 in cui fu scritto “Benvenuti in Italia”. (ricostruzione dello scrittore Amedeo Colella).
Credo sia stata una delle più belle risposte date nel mondo del calcio, per nulla offensiva (Giulietta è un personaggio di fantasia inventato dal grande Shakespeare), ma molto piccante e ficcante.
Un caro saluto.
Maggio 14th, 2024 alle 23:45
Citando una mitica vignetta del Vernacoliere degli anni 80 con Papa Wojtyla:
“Pisa M…a è peccato figliuolo! Si dice Pisa Kakka!”
Maggio 15th, 2024 alle 07:06
Strano, a me dal labiale è parso che la Matilde abbia detto “luumone budiammellone, arzati da codeste portrone e smètti di fare ir bacchettone”
Maggio 15th, 2024 alle 07:36
42.Il Lucumone
E il Lucumone riprende la via
Facce truccate di malinconia
Tempo per piangere,no, non ce n’è
Tutto continua anche senza di te
Maggio 15th, 2024 alle 07:44
Bella risposta, Lucumone, mi sei garbato parecchio di più che quando parli di pallone.
Maggio 15th, 2024 alle 08:27
Se fosse stata mia figlia l’avrei presa per un orecchio perché una cosa è giocare tra di noi, tra amici, una cosa è utilizzare i media o i social rivolgendosi a tutti. A Livorno “Pisa merda” (e viceversa) è un normale intercalare, ma poi nella vita normale livornesi e pisani lavorano fianco a fianco e spesso ci sono amicizie più salde che tra concittadini. Per cui il valore goliardico è assodato ed accettato da entrambe le parti.
Detto questo volevo confrontarmi un attimo sulla partita col Monza. Ad essere sincero a me la partita non è piaciuta. A sensazione mia, che può essere sbagliata, non è stata tanto combattuta. Mi è sembrato che ci fossero parecchi spazi più del solito e che le squadre fossero un po’ “lunghe”. Il loro primo gol è un passaggio lungo in verticale dietro Parisi (che stava controllando il suo uomo), per un inserimento lungo di Dany Mota. Non scatta il fuorigioco ed esce giustamente Milenkovic che però non riesce a contrastare l’avversario che fa un cross molto bello, morbido morbido perfetto per Djuric che sovrasta agilmente Quarta (e come non poteva accadere vista la netta differenza di altezza?). Un’azione simile il Monza proverà a farla dopo il 2-1 della viola portando Colpani ad un passo dal gol. Nel mezzo a me è parso che i brianzoli non abbiano cercato quasi mai di farci male. Dal canto nostro noi abbiamo cercato le nostre trame solite ma con tanto spazio a disposizione per cui il pallone ha viaggiato più in verticale e più velocemente. Arthur fa un gran gol ma se osservate bene, l’azione è un pochino surreale: il brasiliano centralmente fa una giravolta liberandosi di una marcatura e poi scende dritto fino al limite dell’area senza che nessuno, nessuno, lo vada a contrastare o almeno a schermare la porta. Tira con lo specchio davanti tutto libero. Monza distratto come minimo. Questo per dire che secondo me non è stata una partita in generale tanto significativa in vista della finale di Conference. Il 29 maggio probabilmente incontreremo difficoltà ben maggiori. Di positivo, oltre al risultato, c’è la condizione di Nico Gonzalez che mi ha dato la sensazione di essere vicino al top ed è fondamentale per noi.
Maggio 15th, 2024 alle 08:59
Premetto da genitore e educatore dovrei condannare il gesto della bambina, tanto più sotto le luci della ribalta dove milioni di persone ti guardano, cercando così di evitare conseguenti polemiche, già manifestate a dismisura ma, accantonate le premesse, come fai a non guardare benevolmente un gesto così. Molte volte ci siamo soffermati sul campanilismo, l’appartenenza, di essere fiorentino con il cuore, chi di noi non prova una certa emozione a vedere un tramonto dal piazzale Michelangelo con questa città che sembra poter raccogliere nei palmi delle mani, o non abbia provato una certa suggestione guardando Ponte Vecchio affacciato dalla balaustra di Ponte alle Grazie, chi di noi viola può dire di non aver gridato come un ossesso ai gol di Rossi e Gioacchino nel famoso 4-2 di Fiorentina Juve e poi se mai da bravo provinciale, speso qualche lacrima alla fine della partita, alla faccia degli scudetti e delle CL da loro vinti. E allora come fai a non apprezzare l’appartenenza alla Viola di una ragazzina che genuinamente non sa nulla di soldi spesi o da spendere, di schemi tattica, di esterni di centravanti di polemiche sempre ossessive in questa citta piena di contradizioni specialmente per la propria squadra del cuore e che schiettamente manifesta l’amore vero, sincero per i propri colori con una inconfutabile sentenza “che si vinca o si perda comunque sempre Juve mer”…
Maggio 15th, 2024 alle 09:11
Viola 1946: capisco che hai vissuto a Napoli e che sei affezionato alla città, ma chi ha frequentato e frequenta gli stadi sa che quella napoletana è insieme a quella della Roma di gran lunga la tifoseria più violenta e incivile. ovviamente parlo degli ultras. ed è anche per questo che vengono accolti da striscioni pesanti ed offensivi. tu li descrivi come una comitiva di simpaticoni che reagisce agli insulti con allegria e simpatia, ma la realtà è molto molto diversa. Chi di noi è stato alla finale di coppa Italia di qualche anno fa, lo sa bene Jerry la carogna docet.
Maggio 15th, 2024 alle 09:11
Quanti moralisti sui social, vomitevoli. Nemmeno si vivesse in un paese perfetto e guarda un po’ è arrivata una bellissima bambina a rovinare la reputazione. Viviamo in un Paese dove è sempre tangentopoli, evasori a gogò, picchiatori seriali di invalidi, anziani, donne e per un J..e m..a tutti diventano predicatori. Che schifo!
Maggio 15th, 2024 alle 09:53
Parliamo di altro, venerdì contro il Napoli la fiorentina giocherà con la nuova maglia, vi piace? A me abbastanza è molto simile alla maglia di tanti anni fa.
Maggio 15th, 2024 alle 10:10
Franz Paperott, mi sa che non sei aggiornato su quanto per i ragazzi (e ragazzini) sia importante avere o non avere popolarità su internet più che nella vita reale. Allo stesso modo non avere popolarità oppure essere oggetto di scherni e offese per loro può essere molto più doloroso di quanto possa sembrare a me e a te che abbiamo 50 anni (tu vai quasi per i 60).
Maggio 15th, 2024 alle 10:44
Probabilmente questa bambina, incolpevole,ha ripetuto a pappagallo una frase imboccata e rimboccata dai genitori in cerca di un briciolo di stupida notorietà.Non me ne frega niente del J me ..a, ma credo che forse per dire brava a mia figlia di sicuro avrei voluto almeno avesse letto qualche giornale o libro in più,e non un inutile, epiteto banale e che instilla solo pensieri negativi e prossimi odiatori seriali.
Maggio 15th, 2024 alle 12:46
Razgeganne,
Lo striscione su Giulietta non voleva essere una battuta spiritosa, ma una risposta non astiosa ai veronesi.
Il senso più o meno è: chi vi ha reso famosi nel mondo era una zoccola.
Maggio 15th, 2024 alle 14:50
Tutti e due i miei figli, già a due anni, sapevano dire “juve …Specificando poi: “le paolacce no, ma juve ….si”
Maggio 15th, 2024 alle 15:02
Big 39
Sulla questione voti, apri un tarlo che da tempo mi da noia…a volte leggi dei voti e ti domandi che partita abbiano visto, poi ti ricordi che i voti li danno i giornalisti (con tutto il rispetto per la categoria) che sanno scrivere, ma non è detto che sappiano giudicare un giocatore all’interno di una partita, oltre che la maggior parte ha le sue fisse su certi giocatori.
I voti andrebbero fatti dare da allenatori o ex allenatori, allora avrebbero un senso… a scuola il voto me lo da la maestra o professoressa che è quella che mi insegna… nel calcio no.
Detto questo per me Quarta e Barak assolutamente i migliori in campo… (e i miei voti valgono quanto i loro…)
Vdz
Maggio 15th, 2024 alle 15:30
@Les Claypool, non c’è dubbio. Pur non avendo figli e non frequentando i social tutto ciò che dici è evidente. Non per fare benaltrismo, ma rimango dell’idea che un bel Juve merda sussurrato con quell’aria da furbetta sia ben più gradevole dell’infinita volgarità che si vede quotidianamente in TV, mai condannata e anzi avallata. Ciao!
Maggio 15th, 2024 alle 16:05
Ragazzi la morale da chi infama e insulta continuamente i nostri anche no, risparmiatemela, fino a pochi istanti fa avete insultato il nostro presidente direttore generale direttore tecnico allenatore giocatori!!!!…si tratta di una bambina 8/9 anni questa, alla popolarità a internet alla TV non ci ha minimamente pensato… stai a vedere che ora oltre a scienziati nel fare squadre maghi della finanza tecnici calcistici si aggiungono anche uno stuolo di educatori sociali!!!
Maggio 15th, 2024 alle 16:10
Dario del 54 balza subito nella mia personale top ten degli interventi su questo tema.
Ho infamato a dismisura juventini e congreghe varie ma lo facevo da maggiorenne abbondante – perché se l’avessi fatto prima mi’ padre m’avrebbe preso a badilate – e, soprattutto, a titolo personale, in bel favor di telecamere o di steward (che ai miei tempi manco c’erano…..) e non per interposta e/o minorenne persona.
Maggio 15th, 2024 alle 16:28
Rosetta 51 da applausi!!!!
Vdz
Maggio 15th, 2024 alle 16:50
Chi non ride alla battuta “Giulietta na zoccola”è spiritoso come Pino Insegno…..
Maggio 15th, 2024 alle 18:31
Gran goal di Arthur contro il Monza.valeva il prezzoo del biglietto.da stropicciarsi gli oocchi.Succede raramente da noi ultimamente.Speriamo di battere il Napoli venerdi sera ma bisognerà stare piu’ attenti in difesa..
Maggio 15th, 2024 alle 18:38
@ viola46,lo so! Ed è tutto documentato dal libro di cristiano militello che ne ha fatto anche il titolo! 😄
Certo che è stato geniale,infatti l’ho definito degno di noi!!
Maggio 15th, 2024 alle 18:43
@raz,vabbe’,ti metti a parlare dei veronesi…e che te lo dico a fare?!
Comunqùe l’amico viola46 ha solo detto che quella risposta è stata geniale,non li ha difesi a spada tratta. In quell’occasione sono stati ganzi!
Maggio 15th, 2024 alle 22:05
Ma quanta povertà, che Iddio ti perdoni
Maggio 15th, 2024 alle 23:01
Vorrei fare i complimenti ad Allegri. Lui sì che è uno spot per il calcio, mica quella sovversiva di Matilde… Vaia, vaia!
Maggio 15th, 2024 alle 23:18
Grande bambina.. Forza Hamas, stop genocidio ebraico in Palestina Roberto da Varese
Maggio 15th, 2024 alle 23:29
Caro Sig. Guetta.. capisco che Lei, tifoso di una squadra capace solo di fallimenti, abbia avuto un tardivo orgasmo, vista la sua età , nel vedere una povera bimbetta teleguidata dai genitori, insultare in diretta nazionale, la squadra con più tifosi in Italia..La capisco, Lei non e’ abituato a vincere e si diverte con le bimbette che, senza capire cosa vuol dire, recitano a pappagallo quello che i genitori gli insegnano.. Speriamo che stasera i genitori, per sfogarsi della vittoria della Juve, non la prendano a sberle e calci..
Maggio 15th, 2024 alle 23:42
Non mi pubblichi, non c’è problema.. Lei è tra quelli che sostengono il genocidio ebraico in Palestina…. forza Hamas e Israele merda…Roberto da Varese
Maggio 16th, 2024 alle 00:53
Caro Guetta .. Lei è un odiatore di professione, d’altronde non ci sono dubbi leggendo il suo nome e cognome.. Quando questa bimbetta, tra qualche anno, intonerà cori sull’Heysel o griderà che gli juventini sono come gli ebrei, e che vanno sterminati con il gas, come si sente negli stadi di Firenze e Napoli, Lei allora sorriderà dicendo che e’ giusto così, che i tifosi viola vanno educati fin da bambini a odiare le persone.. Lei e’ una persona da disprezzare, ma non perché tifoso viola o perché sostenitore del genocidio ebraico a Gaza, ma perché e’ un genitore che ha instillato odio nei bambini e bambine nei confronti di altri tifosi e di altre squadre. Lei merita, per il futuro, il peggio dalla vita e lo avrà sicuramente, perché chi semina odio abbiamo visto che fine che fa, basta leggere e interpretare la storia. Questo suo giustificare una bimbetta educata dai genitori a insultare in tv gente che non sa nemmeno chi siano, e’ degno di una mente disturbata.. personalmente Le consiglio di farsi curare, ma come dice Allegri, da uno bravo..Roberto da Varese
Maggio 16th, 2024 alle 01:21
Gran bel post Direttore!!!
Forza Violaaaaaaa
E dopo 23 anni non sarà il caso di tornare a vincere!?!
Maggio 16th, 2024 alle 08:16
Razdeganne,
Negli anni ottanta prima dell’arrivo di Maradona, ho fatto per tre anni l’abbonamento al Napoli, per vedere le squadre di Serie A.
Poi, negli anni novanta per tre anni per far veder la Serie A anche a mio figlio. Poi, abbonamento alla play tv.
Quindi, posso parlare per conoscenza diretta, non essendo tifoso del Napoli.
Fino all’arrivo di Maradona la tifoseria napoletana non la ricordo astiosa .
Con il mio ritorno negli anni novanta, ho sentito cori anti e astiosi. Quindi, convengo con te che, per vari motivi, in una classifica con voti molto ravvicinati la tifoseria napoletana andrebbe in Champions.
Ciò detto, io ho solo spiegato, senza prendere posizione, il fatto è la logica della risposta.
Un saluto.
Maggio 16th, 2024 alle 08:25
Lucumone,
Essendo io di una cultura molto prosaica, con la filosofia della partita doppia, per cui ogni manifestazione va
valutata sotto almeno due aspetti, ti dico che ho apprezzato il tuo intervento filosofico, come mia madre quando andammo ad un convegno organizzato per Moro. Ella così commentò: Pino non ho capito niente ma come parla bene.
Per colpa della mia ignoranza della filosofia storica, non ho potuto godere del tuo intervento, ma ne ho apprezzato lo stile.
Un saluto.
Maggio 16th, 2024 alle 08:39
Bravo David sottoscrivo al 1000%!
Ora se non si potesse nemmeno dire Juve Merda che è come dire che il cielo è blu saremmo veramente alla frutta:-)
Maggio 16th, 2024 alle 10:42
ot Domani sera ci sarà l’ultima volta di questa curva Fiesole….la MERAVIGLIOSA curva che ha fatto la storia col club…
Umberto Alessandria
Maggio 16th, 2024 alle 11:45
Dopo aver visto quel figuro in panchina stiamo ancora a parlare di Matilde? Ma per piacere, evitiamo di fare i moralisti quanto non è davvero il caso.
Maggio 16th, 2024 alle 12:45
grazie matilde! grazie perchè dimostri che c’è vita oltre Saturno, perchè non siamo rammoliti, perchè il messaggio è un messaggio d’amore, perchè esiste un fermento che non si è fatto assuefare dal politicamente corretto e che ci dice con l’ipocrisia di questi tempi che tutti siamo uguali. no. non siamo tutti uguali, alcuni sono peggiori.
forza viola
Maggio 16th, 2024 alle 13:11
OT di cui chiedo venia…
Leggo che Goretti (DS – Reggiana- serie B), cercato dalla Fiorentina per il ruolo di Burdisso, è intenzionato a declinare l’offerta non convinto dal modo di lavorare che avrebbe a Firenze….
Andamo bene……
Maggio 16th, 2024 alle 17:41
Caro viola46,
la mia risposta a Paperott è stata un’occasione per fare un po’ di lacchezzo fra musica, calcio e filosofia.
A me piace molto la filosofia, la studio per mio diletto, soprattutto nelle parti in cui emerge un contatto fra un punto di vista “laico” o “prosaico” come quello filosofico ed un punto di vista “religioso” (magari non confessionale, che è meglio).
C’è un interessantissimo filo che lega il platonismo al cristianesimo alla filosofia tedesca fino alla “filosofia” indiana.
Ciao e grazie dell’apprezzamento.
Maggio 16th, 2024 alle 18:22
@76 umberto,che significa??
Maggio 16th, 2024 alle 18:30
@umberto,non importa,ho letto la notizia.
….è che letta così sembrava una cosa tragica!! non avevo capito!
p.s. …bella bella bella la nuova maglia,e bello anche il video!
Maggio 16th, 2024 alle 19:55
Concludere il delirante e passibile ovviamente di querela commento 71 citando Allegri….
FeNoMeNo…
Umberto Alessandria
Maggio 16th, 2024 alle 22:03
Mi spiace….ma non sono affatto d’accordo.
Per me lo sport, pur nella rivalità, è un altra cosa.
Per me i ragazzi vanno educati al rispetto reciproco.
Per me, calcio o non calcio, rivalità o non rivalità, le offese rimangono tali….ancora di più se qualcuno ha insegnato ad una bambina/o a pronunciarle.
Credo di essere in netta minoranza….ma lo reputo comunque un valore di cui andare fieri.
Maggio 17th, 2024 alle 09:43
Viola 1946: i tifosi del Napoli danno il loro meglio in trasferta e chi ha frequentato gli stadi lo sa bene, loro e i romani sono i peggiori.
Caro Dario, sono felice che non abbiamo lo stesso senso dell’umorismo, sarei preoccupato del contrario. La battuta di Guilietta è carina, ma niente di che. tu vedi il mondo filtrato dalla politica, infatti mi citi Pino Insegna che ha avuto il solo torto di dichiararsi simpatizzante del centro destra. Prima di questo, era apprezzato perchè è un bravo comico, è simpatico ed è un ottimo doppiatore. Però da bravo intelligentone radicalchic di sinistra non dovresti ridere alla battuta in questione, è indubbiamente sessista e svilisce il valore della persona di una donna innamorata, una battuta in pieno stile di patriarcato che ti dovrebbe far inorridire. forse, come il classico sinistrorso ottuso che sei, non è importante cosa viene detto ma da chi la cosa viene detta.
comunque, la bimba in questione è stata la prima (e speriamo l’ultima) a fare una cosa del genere solo perchè il Livorno è in serie D, altrimenti un “pisa merda” prima o poi ci sarebbe scappato e non si sarebbe incazzato nessuno.
p.s. lo striscione più ganzo in assoluto, secondo me è proprio dei livornesi che quando Lucarelli andò a giocare in Ucraina scrissero: “Cristiano: da di deh a di da, c’è una bella differenza!”. geniali!
Maggio 17th, 2024 alle 11:41
@71:
Allegri è il primo che dovrebbe , non solo farsi vedere da uno bravo, ma essere internato direttamente.
Ah no, i manicomi non esistono più.
Maggio 17th, 2024 alle 11:51
@raz
…no no,raz,quellla di giulietta è proprio una battuta ganza! Corta,concisa e fulminante! 😄
Maggio 17th, 2024 alle 16:17
Come si fa a leggere un IDIOTA che scrive forza Hamas su un blog???
Vdz