Quanto è bello essere incoerenti
Il calcio è uno sport straordinario, quello che consente con maggiori possibilità di ogni altra disciplina di vedere la squadra più debole battere la più forte e questo è una delle spiegazioni per cui piace così tanto
Nel calcio poi si può essere felicemente incoerenti, dire tutto la domenica sera e il contrario di tutto il mercoledì notte, ad esempio dopo una qualificazione in una finale europea
In quanti tra i duecento che hanno fatto le due di notte per acclamare Italiano a Peretola domenica sera, dopo Verona, lo avrebbero esonerato seduta stante?
Nel calcio molto è concesso, basta non strabordare nelle offese e vivere la passione entro limiti consentiti, da superare solo in pochi casi, come potrebbe essere il prossimo 29 maggio ad Atene
Non sarebbe male lasciarla nell’album dei bei ricordi la Conference e scalare di una categoria, vivendo una notte di passione viola
Maggio 9th, 2024 alle 07:16
Quindi è un giochista o no ?
Maggio 9th, 2024 alle 07:22
L’incoerenza nel calcio (intesa come risultati e gioco altalenanti) è ben rappresentata da questa squadra tanto opaca e molle a Verona quanto determinata e lucida nel secondo tempo di ieri.
Italiano entrerà nella storia della Fiorentina.
Schiacciato tra una dirigenza sorda alle sue richieste, e una parte della tifoseria che non crede nelle sue capacità di allenatore penso ci saluterà a giugno rimarcando ancora una volta la nostra atavica capacità di dividerci fra Guelfi e Ghibellini.
Maggio 9th, 2024 alle 07:25
Grandiosiiiiii.
Grande Beltran!!!
Forza ragazzi prendiamoci questa coppa!!
Maggio 9th, 2024 alle 07:41
Io con Italiano non sono stato per niente incoerente (mi è sempre piaciuto) e per questo godo due volte! Non
ho bisogno di arrampicarmi sugli specchi per giustificare il cerchio e la botte …
Per l’ennesima volta scrivo che la squadra è quella che è, ed Italiano è riuscito in 3 anni a farla rendere al massimo.
Ed i ragazzi vanno ringraziati perché hanno sempre buttato il cuore oltre l’ostacolo. Consapevoli dei loro limiti tecnici.
PS: il più grave errore imputato dagli “anti-Italiano” è quello di non coprirsi nei finali di partita. Voglio far notare a tutti quelli che per 3 anni ci hanno ammorbato con questo discorso di mettere i difensori quando vinci 1-0 a 5 dalla fine che il Bayern di Tuchel ha fatto esattamente questo: ha tolto Kane e Musiala e in 3 minuti il Real lo ha ribaltato. La stessa cosa stavolta l’ha fatta anche Italiano (si vede vi ha ascoltato) mettendo Ranieri al posto di Beltran, arretrando di brutto il baricentro e se non era per San Pietro … ecco queste sono le vostre competenze tattiche! Manco Allegri lo fa più …
Maggio 9th, 2024 alle 07:42
La Fiorentina ha eliminato l’unica vera squadra incontrata in questa competizione,(prima della partita non ci credevo)il Bruges che l’anno prossimo giocherà in Champions.Quindi bravi.Constato pero che continuiamo a fare gli stessi errori e lo stesso gioco,non certo esilarante(vedi primo tempo).Il proverbio é chiaro:chi si acccontenta gode.Quindi via,tuttti felici ad Atene ,proobabilmente contro il locale Panatinaikos..Al 29 maggiio l’ardua sentenza.Poi per parafrasare Pesaola,nostro allenatore del secondo scudetto;”I pali sono tiri sbagliati”!Grande Pesaola.
Maggio 9th, 2024 alle 07:43
Decisamente un bel 7 al mister per i tre anni con noi … menzione speciale a Nzola che per riparare una stagione tragica ci porta in finale con un calcio preso in faccia…
Bravi tutti!!
Umberto Alessandria
Maggio 9th, 2024 alle 07:49
Buongiorno,
Io non direi che c’è incoerenza ,direi anzi che in questa bellissima finale raggiunta da italiano c’è la conferma che a volte si può criticare senza essere in malafede. La Fiorentina arriva per due anni in finale di una competizione che, senza cattiveria, non è certamente l’eccellenza del calcio europeo.Eppure ci arrivano nonostante le solite sbavature,nonostante le sue solite dimenticanze, dimostrando che l’allenatore è un buonissimo allenatore,piaccia o no,ed i giocatori tutti,danno sempre il massimo quando scendono in campo e lo danno anche in campionato nonostante la classifica non eccellente.Chiarisce proprio che la Fiorentina ha questa caratura e che,in una competizione con squadre del nostro livello, raggiunge sempre il massimo risultato. Mentre se in campionato si conferma una realtà non certo fra le più brillanti , ma questa critica è di apprezzamento e non in malafede,si prende atto che per ambire a risultati più importanti servirebbero più investimenti.Quindi grande onore ad Italiano ed ai giocatori che fanno il massimo ed anche più , delle loro possibilità.
Maggio 9th, 2024 alle 07:52
È andata bene, ma anche ieri sera è successa una cosa già rivista in passato e per me inspiegabile: buona parte del primo tempo letteralmente regalata agli avversari, con un’impostazione evidentemente sbagliata della partita.
I pali per la statistica, sono tiri fuori dalla porta.
Io sono sempre stato sostenitore di tutti i percorsi che portano punti UEFA ed ovviamente, a questo punto, spero di vincerla questa coppa.
Però dobbiamo cercare anche di fare punti in campionato per arrivare ottavi.
Dopo di che speriamo di ripartire con un nuovo ciclo, dovendo giocare in EL e quindi, necessariamente, dovendo alzare (finalmente) il livello generale della squadra, a partire dell’allenatore (servirebbe uno già abituato a gestire il doppio impegno ed ho seri dubbi sui nomi che circolano).
Maggio 9th, 2024 alle 07:53
Dei duecento andati alle due di notte a Peretola credo che non lo avrebbe esonerato proprio nessuno, visto che per fortuna c’è stato uno zoccolo duro di tifoseria che quest’anno ha sostenuto la squadra sempre e comunque.
Quelli che lo avrebbero esonerato seduta stante sono invece quelli che adesso se ne stanno rintanati a mangiarsi il cappello come Rockerduck, e che anche qua sopra si guarderanno bene dal dire una sola parola di elogio, approfittando della prossima sconfitta per tornare a sputare veleno.
Maggio 9th, 2024 alle 08:20
Detto con affetto e col sorriso… Il post più paraculo della tua carriera.
Maggio 9th, 2024 alle 08:28
53 partite, alla 6 partita infra settimana di 12 partite in 40 giorni
Ci sarà chi sottolinea che giochiamo un calcio noioso, che subiamo troppi gol e che abbiamo giocato con il Brozzi e non con il Verona.
Avevano presentato il Bruges come incubatore di talenti e che al ritorno ci avrebbero asfaltato.
Sono partiti forte nei primi 20 minuti, ci siamo regalati il terzo handicap e poi sono letteralmente spariti dal campo.
Dopo 5 rigori sbagliati, 32 pali, la dea eupalla ha detto basta e Nico ha consegnato la palla al rigorista che lo ha battuto rasoterra imprendibile.
Dodo litiga con panchina belga, si innervosisce, sbaglia la rimessa e dal nulla hanno la palla gol.
Dopo 180 minuti in cui per 160 gli abbiamo presi a pallate sempre Lei si è rifiutata di star a vedere l’ennesimo regalo e spinto il portiere a scendere sulla sua destra e fare una parata bassa.
Migliori Dodò, Kouame’, Nzola ………quelli che hanno giocato meno partite!!!
Peggiori quelli che hanno giocato più partite
2 anni in cui ho letto di tutto contro allenatore e giocatori da parte di chi giudica da un divano e non fa sport, incapace di relativizzare che siamo alla 113 partita in 2 anni e che spara bordate per una partita giocata a Verona fra 2 semifinali di Coppa e che chiede esonero perché abbiamo giocato finale partita senza intensità.
Vi meritate quelli con il cappellino!!!!
Maggio 9th, 2024 alle 08:44
Nel calcio contano i risultati. Stop. Si può discutere quanto si vuole sul gioco, sui moduli, sui calciatori, la società…ma è il rettangolo verde che dice chi ha ragione e chi no. Poi puoi rapportare il tutto agli strumenti che ti danno e farne un bilancio. Molti dei ragazzi della curva mai avevano visto una finale europea con la Fiorentina, la famosa partita con la Juve in finale di Uefa è lontana nel tempo. Questo è il secondo annno che possono farlo. Credo che il bilancio degli anni di Italiano sia più
tendente verso il positivo seppur condito da una bella dose di incazzature in alcune partite. Godiamoci questo finale di stagione senza polemiche, sostenendo mister, squadra e società. Per i bilanci ci sarà tempo. Cerchiamo di recuperare di testa e fisicamente quei giocatori che oggi sono in calo ed andiamo ad Atene come i gladiatori entravano nel colosseo!! Forza Viola!!!!
Maggio 9th, 2024 alle 08:50
Potrebbe essere raccolto tutto in una frase..
“o fateci godere un poino anche noi!”
proprio cosi! essere tifoso viola significa “destinato a pati” , ma le volte che la Fiorentina ci regala delle soddisfazioni e’ giusto e sacrosanto festeggiare , inneggiare, e idrolatare i nostri idoli.
Intanto si va a Atene e sarebbe l’ora che a Peretola sbarcasse un trofeo… avanti tutta viola!
Maggio 9th, 2024 alle 08:54
Purtroppo, secondo me, quello che non molto chiaro a molti e che nel calcio ci sono delle figure diverse che vanno analizzate. Ci sono gli addetti ai lavori, calciatori allenatori DT, i giornalisti e poi c’è il tifoso, quello del cuore, quello della fede quello della passione e tutte queste figure sarebbe opportuno non si confondessero fra loro. Gli addetti fanno la squadra, in accordo con proprietà e comparto tecnico l’allenatore li schiera a secondo delle potenzialità e delle caratteristiche dello stato di salute o di forma del momento, il giornalista scrive critica dice la sua molte volte provocatoriamente solo per attrarre chi legge, e anche in questo caso la categoria si differenzia a seconda delle caratteristiche che il giornalista stesso ha, quindi c’è il passionale lo spiritoso che da buon fiorentino gira tutto in burletta tanto per attrarre più occhi possibile che vedano l’articolo, quello che nella vita si occupa di altro e siccome è il tifoso esprime il proprio giudizio scrivendo spesso anche condizionato da editori che lo devono pagare, questo è il giornalismo a Firenze e pur non avendo fatto nessun nome tutti sappiamo di chi sto parlando. Il tifoso pero, quello della passione del cuore non si deve assolutamente far condizionare da tutto questo, il tifoso deve agire con il cuore con la passione con cui si approccia alla propria squadra, e allora il tifoso è quello che si rammarica dell’arbitro impreca contro la sfortuna per un legno o un rigore sbagliato, non deve mai a mio avviso bistrattare i propri eroi almeno fino a quando sono con noi e vestano la nostra gloriosa maglia. Ci sono certe figure anonime che sono passate da qui senza lasciare traccia ma che ricordo con affetto e piacere alcuni solo per aver letto qualche messaggio di incoraggiamento in questi giorni, penso a Dabo a Hugo, Miralles Pezzella. Ora quello che leggo da parte dei tifosi sui vari social media non è sicuramente quello che mi aspetto da un vero sostenitore della Fiorentina, perché l’arroganza l’insulto, giustificato dalla presunta competenza non è da tifosi. Per il giornalismo, non ho fatto nomi in precedenza, ma per quello tifoso e appassionato voglio suggerirne solo un paio di cui condivido idee, modo di porsi e mi sento di apprezzare, Bucciantini e Cecchi, di cui vi consiglio scritti e ascolto. La passione il cuore l’appartenenza è una cosa che non deve mai essere tralasciata da chi si dice tifoso, ecco perché spesso quando esprimo uno opinione anche qui vengo criticato per eccesso di buonismo, “ o del tutto bene madama la marchesa”, sono semplicemente la contrapposizione agli arroganti tuttologi, che oggi saliranno sul carro e a cui dovrò fare anche posto, e saranno anche quelli che descriveranno questa, sminuendola, una coppetta, come se fossimo abituati a giocarsi la CL tutti gli anni.
Maggio 9th, 2024 alle 08:54
Magariiiiiiiiiii
Maggio 9th, 2024 alle 08:54
Come ho detto velocemente e con un errore abbiamo raggiunto 3 semifinali di coppa italia, di cui una sfociata in finale, due finali di conference (che chiaramente è una coppetta visto quelle che siamo abituati a giocare). Per 3 anni a maggio inoltrato aveva ancora un senso giocare. Visto che questo è il MEDIOCRE ci aspettano anni di gloria con quello nuovo (che io sosterrò sempre e cmq perché sarà l’allenatore della FIORENTINA). E non si cominci a premettere che ci vorranno giocatori: NO QUESTO HA FATTO CON QUESTI QUI (che cmq ringrazierò sempre e cmq per aver sudato dentro una maglia VIOLA). Il problema era Italiano, quindi quello nuovo deve fare meglio e con questi sennò altro che incoerenza.
Per 3 anni abbiamo vinto, perso anche molto ma sempre giocando, sempre avendo in testa cosa fare, sempre cercando di imporci col gioco. In tanti si sono annoiati? Tranquilli arriva quello degno della nostra storia (al Viola Park ci sono voluti due edifici interi per stipare le coppe vinte). Si, il calcio è davvero qualcosa di straordinario, specie e soprattutto per chi un ci capisce nulla.
Maggio 9th, 2024 alle 08:58
Tutto vero ma se il 29 per una volta si potesse uscire dalla retorica del “Non abbiamo vinto ma dobbiamo essere orgogliosi di essere fiorentini” sarebbe meglio perché io di questa melassa decoubertiana non ne posso più
Maggio 9th, 2024 alle 09:02
Esonerato seduta stante, perché? Per una cappella del portiere e compagni di reparto? Per la solita imprecisione degli attaccanti? Perché l’arbitro convalida agli avversari un gol farlocco?
Allora l’allenatore del Bayern, ieri sera, andava fucilato.
Cinque semifinali in tre anni, e tre finali in due anni, coppette dirà qualche falso tifoso, seguo la Fiorentina dai tempi di Mattolini tra i pali, ma non ho ricordanza.
Sarà anche mediocre e noioso, ma, spero di sbagliarmi, lo rimpiangeremo. Andiamo a prenderci questa Coppa!!!
Maggio 9th, 2024 alle 09:12
Ho sempre osteggiato Bucchioni, mai amato per svariate ragioni ed anche lui non è certamente un “verginello” ma l’intervista rilasciata a Bruno andrebbe stampata sulle tavole di pietra e messe all’ingresso del Viola Park.
TUTTI A COMMENTARE L’HOCKEY SU PRATO!!!
2 TRAVERSE 1 PALO
colpa di Italiano
Nico sbaglia solo davanti al portiere
colpa di Italiano
Vdz
Maggio 9th, 2024 alle 09:17
Diciamo correttamente cosa è successo, perché dalle feste di ieri sera sembra che si sia vinto la Champions, un misero pareggio, anche pali scheggiati vabbè, ma un salvataggio di Dodo sulla linea di porta che ci ha salvato il culo.
Insomma proprio il minimo sindacale ma sulle due partite abbiamo meritato di passare il turno.
Sono molto scettico sulla singola partita in finale.
Maggio 9th, 2024 alle 09:25
sottoscrivo i post 9,10 e 11 che sintetizzano quello che penso anche io. grande prova della squadra, io non sono un fan sfegatato del mister, però vorrei che rimanesse per altri anni perchè i cicli si costruiscono cosi, vedi Atalanta. ho letto sopra che i pali sono tiri sbagliati, in parte è vero ma a volte con un po di sfortuna in meno si tramutano in gol come la traversa di Kouame. comunque al di la di tutto non capisco come si possa fare a dire qualcosa di male di un qualsiasi giocatore che sta vestendo la nostra maglia. Questi ragazzi, mettono l’anima in campo sempre, sono quasi commoventi e vanno rispettati e sostenuti anche e soprattutto quando le cose non vanno come vorremmo. bravissimi tutti ma vorrei soffermarmi su uno in particolare che ieri pareva Cr7 dei bei tempi: Kouame. Questo ragazzo che quando arrivò il primo anno dopo un grave infortunio sembrava un pesce fuor d’acqua, sembrava che avesse la testa da un’altra parte, manco esultava quando segnavamo, da quando è tornato dal prestito sembra un altra persona e un altro giocatore. ieri è stato fenomenale, quest’anno ci è mancato moltissimo durante la coppa d’Africa che ha vinto e poi per via della malaria. è uno che ha delle doti atletiche eccezionali che si impegna allo spasimo e da sempre il 120% di quello che ha. spero vivamente che resti a lungo tra noi, è di giocatori cosi che abbiamo bisogno. grandi ragazzi!!!!!
Maggio 9th, 2024 alle 09:26
@Vibennal vuole il gioco esilarante… Che siamo, Stanlio e Ollio?
Per il resto hanno detto tutto Harlan e Nirvana.
Maggio 9th, 2024 alle 09:40
Personalmente, perlomeno sull’idea che ho di Italiano, sono coerente. Il nostro allenatore ha solo avuto la sfortuna che l’unico vero giocatore d’attacco gli è stato venduto a metà del primo campionato, sostituito poi da vari onesti mestieranti. Quindi se ci sono dei colpevoli per i risultati non proprio brillanti questi vanno ricercati dietro la panchina, non davanti.
Tanto per parlare, mi viene facile credere che se Thiago fosse stato nelle nostre fila, ieri sera avremmo vinto con due goal di scarto.
Godiamoci questa (terza) finale nella speranza che abbia un esito… No, meglio non gufare.
Avanti ad Atene.
Maggio 9th, 2024 alle 09:42
Che sofferenza indicibile, ieri sera. Pare che la sfiga, sotto forma di legni bianchi, si accanisca sulla Viola. Abbiamo rischiato di fare la fine del PSG, ma metitando assai più dei francesi. Quando ho visto che calciava Beltran, mi sono sentito più sicuro, credo che abbia fatto bene Nico a non calciare, ieri non era davvero la sua serata. Ho rivisto Dodo’ a livelli altissimi, e qui va lodata la scelta di Italiano, molti di noi preferirebbero Kayode in questo momento, il mister ha aspettato il brasiliano e sta avendo ragione. Adesso ci aspetta l’ ultimo scalino, forza e coraggio. Non mi piace scegliermi l’ avversario, ma insomma l’ allenatore esperto in finali vinte tutto sommato lo eviterei. La voglia formidabile di rivalsa sarà la vera benzina del gruppo ad Atene, e vale anche per il mister. Anche lui, come noi, ha bisogno di vincere. Tanto si sa come va il mondo, se perdiamo coppa Italia e Conference siamo per tutti dei perdenti, dovessimo vincere la Conference, quella diventa una coppetta…. Chi se ne frega, io dico: scaramanzia da ora e fino a fine mese, e poi prendiamoci un premio. Nella nostra vita sarà una svolta, pensate quanti tifosi abbiamo, giovani ma non infanti, che non sanno cosa sia vincere. Scelgo Ikone’ come la variabile folle, la matta che può uscire sul tavolo verde e sparigliare. E chi se ne frega di quello che succederà dopo, se avremo vinto tutto sarà giusto. Forza Viola
Maggio 9th, 2024 alle 09:51
Continuo a pensare, anche alla luce del 2° tempo di ieri, che la FIORENTINA, ha una rosa importante e con un vero allenatore di calcio tipo per dirne una Maurizio Sarri, sarebbe stata da 3 anni in Europa League fissa e minimo 4° 5° in campionato.
Siamo stato ridotti all’ 8-9° posto solo per gli errori micidiali di una allenatore senza alcun senso tattico
Maggio 9th, 2024 alle 09:55
NON SI E’ VINTO NULLA!!! NON SI E’ VINTO NULLA!!
ma lo scorso anno anno non ha insegnato niente?
L’unica squadra seria che incontreremo la troveremo in finale. Il livello di questa competizione è ridicolo. Testa bassa e concentrazione. Vanno vinte tutte da qui alla fine.
Maggio 9th, 2024 alle 10:01
Inviterei, gentilmente, i soli cacadubbi dall’astenersi, almeno oggi, dal riversare in rete la loro acidità di stomaco. Si prendano un Maalox e lascino noi poveri ed ingenui tifosi a godere della partita di ieri sera.
Lo sappiamo benissimo che la nostra è un insieme raccogliticcio di pippe calcistiche allenate da un mediocre. Ma in queste due semifinali abbiamo visto i nostri mostrare un calcio migliore ad una squadra che è in testa al campionato belga (Il Belgio è 6 posti avanti all’Italia nel ranking FIFA).
Sarà un caso? Forse ma si gode come ricci.
Maggio 9th, 2024 alle 10:11
Non è questione di incoerenza ma di razionalità. Una cosa è dire la propria su una singola prestazione; altra cosa è fare le crociate contro Commisso, Barone, Italiano, Biraghi o Sottil. Forse tu non te ne accorgi e non ti accorgi di certe posizione preconcette di giornalisti ed opinionisti tuoi collaboratori, ma c’è una Firenze nera, cupa ed invidiosa che gode delle sconfitte della Fiorentina. Una Firenze che gufa e che semina sempre il negativo anche quando la Fiorentina riesce in qualche impresa. C’è sempre qualcosa da ridire in maniera subdola e malevola.
Sputato questo rospo, scrivo qualcosa della partita. Raccogliamo sempre meno di quello che meriteremmo. Nel doppio confronto il Brugges ci è stato inferiore più nettamente di quanto dice il risultato. Ci mettiamo del nostro in fase difensiva e siamo sotto macumba in fase offensiva. Mi preoccupa la mancanza di forza fisica a centrocampo dove facciamo tanta fatica a fare filtro ed anche il gol preso ieri nasce da un contrasto perso da Arthur fisico contro fisico. Nella costruzione di questa squadra io vedo questa carenza come il principale problema di questa stagione. Poi vengono i problemi legati agli errori individuali diffusi in tutti i reparti che a volte ti domandi che accade nel cervello dei giocatori. L’esempio per tutti è Dodò ieri sera. Partita strepitosa, fantastica per me da 8. Poi nel recupero fa una rimessa laterale scellerata e manda il Brugges al tiro. Ma benedetto figliolo, ma porca paletta! E vale per Dodò come vale per tanti altri che nell’arco di ogni partita hanno la cappellata inserita. Milenkovic e la scivolata, certe divagazioni per il campo di Quarta che molla tutto dietro, certi palloni in orizzontale pericolosi dei centrocampisti, certe scelte offensive poco lucide. Poi io lo so che dal divano è tutto più facile ed infatti generalmente sono abbastanza tollerante, però una rimessa laterale nel recupero in una partita così importante la devi fare con il cervello acceso per favore. Tollero più l’incapacità che la stupidità. Tornando a ieri sera, Italiano ha scelto il tridente forte di testa davanti, quello che per me rende meglio e permette di ribaltare il fronte con meno passaggini laterali. Nico arriva a spizzare quasi tutto, Kouamé idem e Belotti pure. Quindi difensori e centrocampisti hanno l’imbarazzo della scelta su chi alzare il pallone. Ed è un bel vantaggio. Anche se sappiamo che Nico e Belotti possono dare di più, per me hanno fatto un partitone in termini di impegno e partecipazione al gioco. Kouamé quasi perfetto. Poi mi è piaciuto tanto ma tanto Beltran che la gente nota solo se riesce a tirare in porta ed invece è sempre applicato al massimo alla partita, ha una qualità tecnica notevolissima mettendo giù palloni semi incontrollabili, è sempre in pressing secondo le disposizioni di Italiano. Gli sta mancando un po’ di pericolosità offensiva e per me gli manca un pizzico di rapidità nel breve che acquisirà nel prossimo futuro. La mia opinione è che questo è un fuoriclasse. Tutto questo aldilà del rigore (tutti ad incensare Nzola che se l’è procurato prendendo una ginocchiata in faccia). Ma andare sul dischetto del rigore in una situazione decisiva come quella dopo che la Fiorentina ne ha sbagliati 5 su 6 di rigori ultimamente ed in una partita emblematica della stagione viola con altri 3 legni presi (e sono 30), contro un para rigori come Mignolet e tutti gli avvoltoi di Firenze appollaiati al capezzale pronti al banchetto mediatico, bé credo sia cosa molto difficile. E Beltran lo ha realizzato il rigore ed io lo ringrazio perché da ieri per me è definitivamente diventato il mio idolo.
Adesso è il momento che scendano dal carro per tempo gli anti Commisso, gli anti Barone, gli anti Italiano, gli anti Biraghi e tutti gli anti viola. Che abbiano il coraggio di fare cortei di giubilo dopo il 29 maggio se si perde e si tolgano definitivamente la maglia viola di dosso che non se la meritano.
Maggio 9th, 2024 alle 10:12
Con una rosa di squadra (per me non all’altezza), averla portata a raggiungere 3 finali in due anni, deve far riflettere e non poco chi ha denigrato Italiano. Lo rimpiangeremo. SFV!
Maggio 9th, 2024 alle 10:12
abbiamo dominato, a parte qualche solito errore. io avevo paura di arrivare ai rigori. le somme di questi anni di italiano si fanno alla fine. e speriamo che il prossim’anno senza di lui sara’ una grande fiorentina piu’ forte, concreta e pragmatica
Maggio 9th, 2024 alle 10:46
Per come la vedo io se il tifoso è un po incoerente potrebbe pure essere giustificato, mentre da parte dei media radio ecc ecc non lo è affatto.
Altra finale conquistata con pieno merito, abbiamo sofferto come sempre.
Mister, avrei voluto fortemente che gli uomini a tua disposizione potessero avere quel qualcosa in +, 30 pali in meno, qualche rigore in +, qualche errore individuale evidente in meno…purtroppo se te vai le cambieranno in peggio.
Forza viola, adesso vinciamo questa finale!!!!!!
Maggio 9th, 2024 alle 11:15
Grande partita ieri e passaggio strameritato.
Italiano più lucido del solito mettendosi a 3 dietro e consentendo qualche pallonata in tribuna o i lancioni lunghi. Prima severamente proibito.
Facciamo un’altra finale e questo Mister entrerà comunque nella storia della Fiorentina.
O come l’allenatore più “Perdente” della storia viola, con tre finali perse consecutivamente.
O come il condottiero che dopo 20 anni ci ha riportato un trofeo.E per me sarà gloria eterna.
Maggio 9th, 2024 alle 11:45
Si può essere coerenti anche dicendo che questa squadra non fa c….e come alcuni qui dentro vogliono far passare, e Italiano non è un genio, ma un allenatore che sta imparando.
Maggio 9th, 2024 alle 11:49
Buongiorno.
Italiano è bravo,non quel fenomeno che i giornalisti fiorentini vogliono dipingere.
Il problema è che lo esaltano solo per accusare la società.
Fuori da Firenze,molti giornalisti e commentatori fuori da queste dinamiche lo elogiano e al contempo rimarcano i suoi difetti nell’impostazione della squadra.
Infatti,al momento,non vedo la fila di grandi squadre per ingaggiarlo.
Perché in una squadra che lotta per vincere i goal che prendono le sue squadre non te li permettono.
Quindi bravissimo italiano,con una buona rosa e il supporto della società.
Per supporto non intendo avallarne sempre le eventuali sue richieste sul mercato,ma la protezione continua del suo lavoro, che qui diamo quasi per scontata,ma in altre piazze, più ambiziose non e sempre presente.
Ora andiamo contro il nostro DNA e cerchiamo di vincere, altrimenti va bene lo stesso,si tifa fiorentina, sappiamo cosa ci aspetta…
Maggio 9th, 2024 alle 12:02
grandi, bravi e fortunati nella sfortuna ad averci sempre creduto
però quei primi tempi ragalati..
al netto delle impressioni comunque se arthur e lopez sono questi..riportiamoci a casa Bianco e Amatucci
peggio non potrebbero fare
Maggio 9th, 2024 alle 12:07
La Fiorentina segna molto meno di quanto crea e subisce molto più di quanto concede. E’ una squadra talvolta sciagurata che a Brugge ha giocato con conoscenze, personalità e cuore.
Complimenti.
Il tifoso avrà anche diritto ad essere umorale ma ciò non può compensare alcuni difetti di coerenza e alcuni pregiudizi.
Quando è Ikone a fallire un goal come quello di Gonzalez lo si vorrebbe fucilare.
Allo sesso modo se è Christensen a rinviare come ha fatto Terracciano in occasione del loro goal parte un processo senza appello
Tecnicamente parlando, credo che l’inserimento di Belotti sia risultato poco utile se non deleterio.
Prima gli attaccanti segnavano con il contagcce, è vero, ma sempre più di quanto segni lui.
Non ha più nelle sue corde i movimenti per attaccare la porta.
Poi in serata ho visto una giocata di Kane e mi son ricordato di cosa significhi essere un attaccante.
La Fiorentina di ieri è stata rappresentata dalla gara di Dodò, un calciatore per cui non stradedo, che ieri è stato arrembante, a tratti incontenibile nel ripartire e lasciare sul posto gli avversari, per poi sbagliare spesso al momento del cross o dell’ultimo passaggio.
Secondo me nei giudizi c’è stata un’eccessiva severità nei confronti di Arthur.
La sua non è stata una prestazione super ma ha messo Nico Gonzalez davanti alla porta (male l’Argentino nel controllo e bravo il portiere a leggerlo) e anche nel secondo tempo ha smistato qualche buon pallone mantenendo sempre l’ordine in mezzo al campo.
Quanto a Milenkovic, in un momento chiaramente negativo, teniamo conto che ha occupato la posizione di centrale di sinistra a cui non è abituato.
Maggio 9th, 2024 alle 12:14
Certo il mister ha fatto il possibile con il materiale che gli è stato messo a disposizione….il possibile evidentemente significa concentrare gli sforzi nelle partite che contano e lasciar andare quelle tipo Verona ….tutto non si può avere ….ma si sa il tifoso per natura è un po’ ingordo …..prendiamo quello che c’è di buono e godiamoci il momento magari guardando l’altra semifinale con la serenità e anche un po’ la boria di chi è già presente sul cartellone della finale…. comunque noto che serpeggia quest’istinto vendicativo di spostare il focus dell’impresa (perché arrivare in finale è pur sempre un’impresa al di là del valore intrinseco della stessa) sul mister mentre a parer mio in questi casi bisognerebbe celebrare tutto l’organico ……poi gli errori li fanno tutti ma come al solito il più bravo è quello che sbaglia di meno …..nella Conference Italiano non ha sbagliato nulla anche se qualcuno potrebbe sostenere che è stato agevolato dal livello tecnico delle squadre affrontate rispetto a quelle del campionato e della C.I. ….ma di questo come recita un goliardico coro da dopocena all’osteria “ce ne freghiamo” …….siamo sulla strada per Atene ……..
PS:certo che quella porta ieri aveva assunto le sembianze di una dagida e quel rigore non lo avrebbe voluto battere nessuno ….onore e merito a Beltran,non so quanto pesava quel pallone ma di certo qualche Pascal di pressione in più ci doveva essere rispetto all’omologazione vigente….
Maggio 9th, 2024 alle 12:29
Mi trovo concorde con Omino al #4, condivido specialmente la parte dove dice che con un difensore in più, a cui aggiungerei il braccino e la paura della solita beffa, abbiamo abbassato notevolmente il nostro baricentro.
Dario #7 – Danik #8 …, i “distinguo”, si bene… ma… insomma… forse… se…, vi sentite tanto bravi e competenti, fatelo un appuntino con uno schema e mandatelo in Fiorentina, vuoi te che forse qualcuno vi possa dare retta. Nirvana #17 anche io la vedo come te sarebbe ora che si prendesse in esame attentamente la realtà di Firenze e della Fiorentina abbandonando definitivamente la nostra spocchia e il nostro incommensurabile ego
Maggio 9th, 2024 alle 12:33
Stavo per scrivere un post sull’incoerenza di tutti (squadra, allenatore, tifosi, Pentasport) e mi hai anticipato.
Davvero non vi capisco.
A livello difensivo abbiamo fatto un primo tempo da piangere: il commentatore della partita gettava strame sulla difesa e sul centrocampo (ce l’aveva con Arthur in particolare.)
In attacco, ci siamo diluviati occasioni da gol devastanti; l’unico che ha dato un contributo è stato Kouamè con due inzuccate ed un tiro di controbalzo.
Nico iritante, Beltran peggiore in campo, Belotti ha giocato a spintoni, di Terracciano hanno detto che faceva rinvii che neanche nei pulcini, Milenkovic che cascava da solo neanche briao, criticavano Biraghi perché dopo essere caduto si fermava a protestare e non rientrava…..
Poi entra Nzola il cui unico merito in tutta la stagione èa ver segnato con il Brugge all’andata ed aver preso una scarpata in faccia al ritorno.
Ora tutti a cantare e a ballare, con Nzola e Beltran che prendono 7…
Va bene essere incoerenti e che la vittoria cancella tutte le magagne (tipo l’allenatore che mette la riserva, se poi la riserva gli fa gol l’allenatore diventa un genio perché ha azzeccato il cambio….) e che uno che segna un rigore diventa eroe anche se non ha toccato palla tutta la partite ma anche alla vergogna c’è un limite….
Maggio 9th, 2024 alle 12:43
Standing ovation per Nirvana.Puoi mettere anche il mio nome sotto al tuo commento
Maggio 9th, 2024 alle 12:44
Analizziamo i singoli che hanno giocato ieri sera: spiccano Dodò, Kouamè, Terracciano. Gli altri hanno viaggiato sulla sufficienza tecnica, qualcuno addirittura non l’ha meritata (Arthur, Milenkovic, Belotti, Mandragora).
Ora diamo un giudizio di squadra: ottimo! C’era la voglia di vincere, la rete subita è servita a dare la svolta, da lì abbiamo dominato.
Ci si chiede: ma che caratteristiche ha questa squadra? Cosa li unisce?
Ieri di è visto benissimo: l’intento comune di giocarsela sempre, pur essendo squadra incompleta, con molti limiti tecnici.
Una squadra fortissima nelle convinzioni, frenata dal livello tecnico.
Per questo ci meritiamo di vincerla questa coppa: perchè rimanga testimonianza per sempre che siamo i più forti a questo livello e che possiamo passare a quello sopra.
Il merito? Di Italiano, che ha unito i giocatori nel suo credo ed è stato capace di farlo anche nei momenti di crisi.
Leggo qui sopra che un troll lo appella come :”Il Mediocre”, si diverte a maltrattarlo quando si perde, si silenzia dopo partite come quella di ieri sera.
Poveraccio, che vita grama deve condurre.
Una prece.
Il tifo è un’altra cosa: è farsela addosso quando parte la rincorsa di Beltran, è allungare con il cuore i muscoli dorsali e il deltoide destro di Terracciano quando parte il tiro di quel bravo centrocampista del Bruges, è svegliarsi stamani con il suono degli uccellini sul davanzale della finestra che ti fischiettano “Garrisce al vento…” che nemmeno in Cenerentola, è godere del cielo azzurro sopra Firenze senza pensare ai problemi che si riaffacceranno tra breve, credendo di intravedere la sagoma nota del Partenone.
Maggio 9th, 2024 alle 12:51
Secondo tempo strepitoso. Non per l’azione di singoli, ma per una forza d’urto collettiva.
Bellissimo!
Finalmente cattiveria e determinazione e puntare sapendo già quello che si deve fare con la palla.
Vero che i pali sono tiri sbagliati, ma sono anche quasi gol.
Ho letto voti assurdi. Se una squadra gioca come un “unicum” è questo che va giudicato non la prova dei singoli.
Io avrei dato 7 a tutti.
Certo che sul podio dei trofei c’è una ovvia differenza di qualità tra il primo (Champions), il secondo (Coppa Uefa) e Terzo (Conference), ma è sempre un podio scalato come primi di quel gradino.
Il rigore è stato segnato alla vecchia maniera, con un tiro mirato raso terra e sull’angolino con la forza giusta. Se il portiere non si tuffa prima non può mai pararlo l’angolazione e la velocità della palla sono tali che il portiere non può mai arrivare sulla palla.
Normalmente così li tiravano Cervato e Liedholm.
Un saluto.
Maggio 9th, 2024 alle 12:52
Bucchioni che annuncia che siamo nella Storia e si inchina davanti a Rocco e il massimo! Nel passato non esisteva questa Conference e chiaramente quando arrivavi ai quarti di finale di coppa UEFA o Europa league trovavi squadre di grande livello e tradizione! Oggi trovi il Sivaspor, il Victoria Plsen , il Basilea e il Brugge…… anche impegnandosi con i soliti errori clamorosi il livello è talmente basso che è impossibile non vincere! Detto ciò che è doveroso speriamo di vincere la coppa e finalmente partecipare all’Europa league sperando che l’americano per una volta si accontenti di fare pari anziché puntare alle grandi plusvalenze
Maggio 9th, 2024 alle 13:03
Vibennal, per cortesia risparmiaci questi atti di contrizione che sanno di fasullo lontano un chilometro.
Nel thread precedente hai scritto cose vergognose contro allenatore, squadra e società, inutile che adesso fai il conciliante E comunque, anche oggi non riesci a fare a meno di avanzare “critiche tecniche” nella convinzione di capirci qualcosa.
Il che evidentemente non è.
Maggio 9th, 2024 alle 13:03
Goduria immensa!!!! Poco altro da dire. Spero che il rigore di Beltran sia la svolta in termini di sculo. Non cambio idea sull’allenatore ma gli va concesso di aver creato un gruppo coeso e di averci creduto sempre nonostante il livello della squadra.
Maggio 9th, 2024 alle 13:08
Scusate il terzo intervento, mi preme anche ricordare che il vituperato Bruges l’anno scorso è arrivato agli ottavi di Champions.
Maggio 9th, 2024 alle 14:48
Il grande Petisso mi ha fatto vivere la bellezza di uno Scudetto fiorito sotto la fiesole con Maraschi Chiarugi Amarildo ma i pali e traverse di ieri non sono tiri sbagliati ma tre bellissime conclusioni . Fiorentina squadra, sic. non adatta per chi soffre di cuore.
Se arriviamo in EL Italiano potrebbe avere un ripensamento? Sarebbe una nuova e bella sfida anche per lui.
Maggio 9th, 2024 alle 14:56
Conta vincerla il 29.Stop. Così si gode il triplo di quanto si gode ora. Per aver finalmente vinto una coppa, per essersi tolti di mezzo da questa competizione di bassissimo livello e andare nel vero habitat ideale (l Europa League) e per giustizia verso mister italiano. Unico, vero, salvatore, valore di questi 3 anni. Per sbatterla in faccia a tanti che hanno lo hanno riempito di me….ben oltre la normale critica (in primis Taddei e la sua cricca di scappati di casa)
Vai Vincenzo, fallo per te e per chi non ha mai passato il limite verso di te.
Maggio 9th, 2024 alle 15:12
oh ma allora davvero anche qui c’è qualcuno che quando si vince gli girano e cerca in tutti i modi di sminuire il valore delle nostre vittorie. di conseguenza questi, godono quando si perde. di conseguenza devono andare a fare in….!!!
per la cronaca la squadra che abbiamo eliminato è prima in classifica nel campionato belga che non sarà chissà che ma il Belgio è più forte dell’Italia a livello di nazionale. La squadra che abbiamo eliminato l’anno scorso ha fatto la champions ed è uscita agli ottavi col Benfica. quest’anno non hanno quasi mai perso e venivano da una serie di vittorie prima di di incontrare noi. Sono il Rael MAdrid? no, ma neanche una comitiva di scappati di casa come afferma qualche gobbo infiltrato. Arrivare in finale in un torneo non è mai facile specie se si gioca ogni tre giorni. si parte in più di 100 squadre, si arriva in due. davvero non capisco il motivo che spinge qualcuno a dire sempre qualcosa di negativo, siete insopportabili. Ora c’è la finale, per i gufi le buone notizie sono che se passa il Paok gioca in casa e se passa l’Aston Villa è comunque una squadra forte che ha buone possibilità contro di noi. tranquilli, brutti gufi gobbi portamerda, ci sta anche che si perda la finale pure quest’anno.
Maggio 9th, 2024 alle 15:25
Franz, infatti il brugge eliminò , nella fase a gironi
Bayer Leverkusen
Atletico Madrid
Maggio 9th, 2024 alle 15:56
Ma sarà pure una coppettina, ma sicuramente ha prestigio europeo più di una coppa delle fiere…
Fino al 1998 o giù di lì le competizioni europee erano 3
Avevano il loro bel prestigio e la super coppA si giocava fra campioni e coppe, mentre la competizione più dura era la coppa UEFA che nessuno si sognava di denigrare; i primi turni di coppa dei campioni per le squadre di prestigio , erano una passeggiata contro turun turku apoel Nicosia o i campioni di Bulgaria o di Turchia (all’epoca decisamente molto più scarsi di quelli attuali) o Ungheria Finlandia Danimarca, squadre che i quarti di finale se li sognavano.
Ora la conference per certi versi è simile però ci sono almeno 6 o 7 squadre che spesso fanno la Champions (come il brugge l’Aston il west ham ecc) e a volte fanno anche bella figura. Denigrare tanto per farlo è un esercizio davvero sciocco anche alla luce del fatto che la Fiorentina non vince un trofeo da più di 20 anni, un trofeo eh mica una competizione qualsiasi, per cui chi è in qualche modo nostalgico, anche inconsapevole, dei DV se ne faccia una ragione, una vittoria in conference sarebbe davvero una goduria.
Maggio 9th, 2024 alle 16:02
Omino di Ferro al 4 come sempre inappuntabile.
Ho pensato la stessa cosa ieri sera vedendo il Bayern.
Purtroppo qui a firenze siamo/sono fatti cosi… a leggere questo blog sembrerebbe un blog di gobbi…roba da matti.
Mi ricordano tanto i tempi dei DDV quando venivano criticati perchè si usciva in CL…
Stessa solfa.
per non parlare della pochezza culturale calcistica di gente che non sa manco il livello Europeo del Bruges… che come alcuni fortunatamente hanno ricordato ara arrivata agli ottavi di CL, ha una scuola calcio incredibile ed è fucina di talenti
Vdz
Maggio 9th, 2024 alle 17:07
Ieri sera all’aeroporto di Firenze ho capito ancora una volta che esiste una realtà parallela, quella che corre sul web, che infama Italiano ed ogni singolo giocatore viola, ed una realtà reale, di gente che ama la Fiorentina, a prescindere. Chi vive sul web è protagonista di una realta’ parallela, che si ciba di nickname, e pensieri su modalità virtuale, evidentemente perche’ nella vita reale non ha un amico, chi vive nella vita reale e ieri all’aeroporto di Firenze o a Bruges, sa viene prima la Fiorentina, e poi l’egocentrismo del proprio pensiero. ps: chi parla della Conference League come una ‘coppetta’ non merita rispetto, ma solo compassione per la sua inutile vita. Ciao ‘ciccini’!
Maggio 9th, 2024 alle 17:15
Harlan Ellison,sei un povero di spirito e non aggiungoo altro.Critichi senza conoscere.Veramente bravo.
Maggio 9th, 2024 alle 17:26
E così stiamo a commentare con toni trionfalistici la seconda finale in una coppetta che prima dell’avvento dei diritti televisivi che hanno indotto la dipendenza neanche esisteva.
Una coppetta dove una squadra italiana un minimo decente si qualifica sempre purché se non va in Champ e non retrocede, una coppetta dove ci gioca la quarta del campionato greco e dove la più forte (l’Aston Villa, quarta nel campionato inglese) la trovi soltanto in finale.
S’è rischiato di giocare contro una squadra in zona di guerra e s’è giocato con squadre neanche segnate sull’atlante geografico, una delle quali ha chiesto l’anticipo al mercoledì perché il giorno dopo aveva la sagra del castagnaccio….
La Fiorentina è in finale di Coppetta con una squadra che l’anno prossimo dovrà essere completamente rifondata – a partire dall’allenatore e, aggiungo io, dal DS – a meno che la finale non cambi le carte in tavola e consigli a qualcuno un clamoroso rovesciamento di fronte con la conferma di Italiano e di tutti i giocatori, alcuni dei quali magari avranno anche la faccia tosta di chiedere il famoso “adeguamento contrattuale” o “riconoscimento” che dir si voglia.
Il primo che mi viene in mente in quella veste è Sottil.
IN due anni di Coppetta, sono più le partite in cui abbiamo sofferto l’avversario di quelli in cui abbiamo (con)vinto e se Sottil – sempre lui – non mette dentro quel piattone al volo in casa l’anno scorso o non si vince a Verona…..
Ma del resto c’è chi si esalta di aver vinto lo scudetto con quasi un miliardo di euro di debiti, chi si lamenta di essere arrivato secondo senza neanche sapere chi è il proprietario del club ma la colpa è di Pioli, chi ripiana tutti gli anni con 300 milioni di soldi freschi e poi fa i magheggi di bilancio e le compravendite delle auto usate con i contachilometri abbassati, chi esce dalla Coppa Campioni dopo aver speso l’equivalente del PIL di una nazione di un anno, chi si vanta di avere i conti in pari ma deve immettere a bilancio – tramite sponsorizzazioni fittizie – 25 milioni tutti gli anni per poter pagare il cartellino di Duncan, chi assume come allenatore un famoso influencer (tanto valeva prendere la Ferragni, allora…) e poi lo sostituisce con un allenatore a pane e mortadella e le vince tutte, chi a dicembre è già retrocesso ma fa finta di non saperlo ancora…..
Vabbè, se questo è il calcio è il vostro…..
Maggio 9th, 2024 alle 17:43
@nanni947, 92 minuti di applausi.
Anch’io mi sarei già rotta di sentirmi prendere per le mele perché esultiamo per il raggiungimento di una finale.
Sono provinciale? Illusa? Piena di melassa decoubertiana?
Sì.
SÌ,SÌ E SÌ!! …e ne sono fiera!
Noi ci siamo arrivati,con le nostre forze e con avversari proporzionali al target nostro e della competizione stessa,e di questo posso solo ringraziare il mister e i ragazzi
Qualcun altro no,
Maggio 9th, 2024 alle 17:43
Io del mister rimpiangerò quelle 10 partite a stagione in cui testa e gambe girano al 120% e non c’è n’è per nessuno (Inter, Atalanta, Roma, Lazio, chi volete voi). Ma per il resto, lo trovo un integralista, sprovveduto tatticamente rispetto a molti altri allenatori e responsabile di aver buttato nel cesso la vittoria della Conference l’anno scorso e la possibilità di giocarsi ai rigori (unica chance che ci era rimasta) l’accesso alla finale di coppa Italia quest’anno. Che ci porti la coppa, e che poi se ne vada pure al Real Torino.
Maggio 9th, 2024 alle 18:10
Sofference League! Ma si può campà cussì?
L’OK Corral lo facciamo dopo la fine della stagione al Viola Park.
Maggio 9th, 2024 alle 18:54
Giusto per “chiosare” su molti commenti (e incrociando le dita per il 29, perché sarebbe l’ora di riportare a casa qualcosa): qualsiasi paragone sarà comunque ben difficile tra l’allenatore mister X ed Italiano, per il semplice fatto che comunque il prossimo anno cambieranno almeno il 50% dei giocatori che oggi compongono la rosa della prima squadra.
Soprattutto se parteciperemo all’EL.
L’unico paragone possibile potrà essere fatto sulla capacità di incidere a partita in corso, mediante cambiamenti tattici e/o sostituzioni dei giocatori.
Specialità nella quale Italiano è partito molto male e poi è un po’ migliorato, nell’ultimo anno. Ma non esattamente la specialità della casa.
Dimenticavo: e sulla capacità di essere coerente al testo della partita nelle interviste post gara: altro aspetto nel quale il Nostro mi pare non eccelso (per non dire talvolta indisponente).
Maggio 9th, 2024 alle 19:19
Checco, 38: la differenza è fra chi usa il cervello e chi no,tutto qui,tutto chiaro.
Maggio 9th, 2024 alle 20:15
Mi associo alla standing ovation per Nirvana.
Maggio 9th, 2024 alle 20:36
Vibennal te lo diho in franco-livornese!
Leàtidiùlo maintenant!
Te e quì buhodihammello cahamerda di scintacazza!
Levahevidihulo, derivati della Solvay!
Maggio 9th, 2024 alle 21:31
Soloroger, forse sei troppo giovane e non lo sai, ma negli anni Sessanta la Fiorentina ha partecipato più volte a un torneo diventato minore come la Mitropa Cup, vincendola una volta, un’altra perdendola in finale e un’altra ancora buscandone in semifinale dalla potente macchina da guerra cecoslovacca dello Spartak Trnava (non il Real Madrid); poi negli anni Settanta, tanto per dire, ci siamo addirittura dilettati con la Coppa Anglo-Italiana, tra le altre cose perdendo miseramente nel 1973 (in casa) la finale col Newcastle. Lo so perché c’ero. E in campo c’era gente come De Sisti, Merlo, Caso, Nevio Scala, Brizi, Orlandini, Clerici eccetera.
Ti rammento anche che negli anni Settanta e Ottanta si è partecipato più volte a quella che allora si chiamava coppa UEFA, ma a parte l’1989-90, quando si arrivò in finale col povero Bruno Giorgi (giocando peraltro tutto il torneo con un catenaccio da incubo), in tutte le altre occasioni si è raccattato una serie inenarrabile di figure da pellai, facendoci buttar fuori quasi sempre al primo turno (addirittura in due edizioni diverse dal Craiova, pensa te), e una volta finendo addirittura presi a pallate dall’Anderlecht (un 6-2) che ancora mi ricordo con orrore.
Tutto questo per dire che sentirti fare tanto lo spocchioso perché la squadra ha conquistato una finale di una coppa che non ritieni alla tua altezza fa un po’ ridere i polli.
Maggio 9th, 2024 alle 21:41
Sto vedendo i greci che troveremo in finale, E’ la peggior squadra che potrebbe incontrare il credo di Italiano. Quante volte abbiamo subito con squadre che si comportano così, anche in campionato.Come le squadre greche è difficile fargli goal, si difendono arroccati e ripartono in contropiede. Se lasciamo le solite praterie sarà dura in un campo dove loro giocheranno in casa. Hanno anche un centravanti forte tecnico che segna.
Se invece giocheremo prudenti con tattica senza arrembaggi scriteriati, se per una volta useremo il cervello senza lasciare contropiedi a gogo, allora allora la ns tecnica superiore potrebbe fare la differenza. Ma la domanda è sempre la stessa, ha italiano la capacità di moderarsi quando serve superando i suoi errori soliti? Ha la conoscenza tattica per imporsi ?
Maggio 10th, 2024 alle 00:50
@Harlan, ti sei scordato il Boavista, stendendo un velo pietoso sullo 0-3 a tavolino per Casarsa… Ma risparmia il fiato (per modo di dire), sanno una sega questi.
Maggio 10th, 2024 alle 07:23
Omino e Nirvana TOP
Maggio 10th, 2024 alle 09:13
…sempre più spesso mi chiedo se siete veramente tifosi della Fiorentina o venite qui semplicemente, solo per pigliarci per il cul…, pur di avvalorare le vostre tesi farneticanti sminuite volutamente il valore della coppa europea, salvo poi invidiarla quando l’ha vinta il mago portoghese, ma caro IG se sono più forti di noi, si perderà, comunque resterà sempre nei libri della nostra storia, fra 60 anni i nostri nipoti leggeranno che abbiamo fatto 2 finali europee di fila, non più e non meno di come abbiamo fatto noi con i nostri nonni.
Dario #60 ve lo ripeto proponetevi non debba andare sprecata tutta sta scienza !!!! Te lo ripeto dammi 10/15 reti in più al posto di 30 pali e 3/4 rigori e anche in campionato racconteresti una storia diversa, allora sarebbero buoni i giocatori Italiano e tutti quelli che li hanno comprati, ci sono della annate che le cose vanno come vanno e non ci possiamo fare niente se non rammaricarci, ma comunque è vero, non sono razionale ma semplicemente tifoso !!!! per questo avremmo bisogno di gente come te, che fa il tifo con cervello, per guidarci!!!!
Maggio 10th, 2024 alle 09:38
O lucumone, ma ti leggi?? sembra quasi che ti girino le palle perchè siamo andati in finale di questa “coppetta” come la chiami te. mi chiedo che tifi a fare una squadra se godi solo quando si perde. Abbiamo fatto una gran bella stagione, abbiamo dominato squadre come la Roma e l’Atalanta che hanno fatto benissimo in Europa, abbiamo giocato alla pari con tutte le meglio, Inter in trasferta esclusa, siamo indietro in campionato perchè abbiamo sbagliato 5 rigori e preso una caterva di pali, siamo stati eliminati a 5 minuti dalla fine in coppa Italia da uno squadrone, ma che cazzo si pretende, ragazzi io davvero non lo so. Tanto più che come diceva Harlan la nostra carriera non è che sia quel granchè, siamo la Fiorentina non il Real Madrid. Ancora grazie a questo gruppo meraviglioso che resterà nella nostra memoria per molti anni.
p.s. ho visto la Roma ieri, stava per fare un bel furto.. i tedeschi erano molto più forti, gran bella squadra. la soddisfazione è stato l’autogol di uno dei giocatori più antipatici della storia.
Maggio 10th, 2024 alle 10:26
Ho letto di alcuni apprezzamenti riferiti al fatto di aver inserito Ranieri negli ultimi minuti passando alla difesa a 5.
Sarebbe stato corretto sottolineare che l’unica palla goal del secondo tempo il Brugge l’ha costruita quando la Fiorentina ha inserito un difensore in più.
Maggio 10th, 2024 alle 10:38
C’è una sola Fiorentina ed è quella di Commisso, di Barone, di Italiano, di Biraghi e di tutti gli altri che indossano la maglia viola, nel bene e nel male. Che vi piaccia o no non importa. La Fiorentina è questa e chi la sostiene sono i suoi tifosi. Non è dato altro modo per essere tifosi della Fiorentina. Chi non la sostiene o addirittura fa di tutto per sperare nel fallimento semplicemente non è tifoso viola. E’ bene saperlo.
Allora guardatevi allo specchio e decidete da che parte state senza tanta ipocrisia.
Maggio 10th, 2024 alle 10:56
Harlan Ellison, e quando perdemmo a tavolino 3 a 0 per aver schierato Casarsa squalificato? Shalke 04?
Maggio 10th, 2024 alle 11:01
Mi associo a chiunque dà di brodo a i’vverna’olato, nickname storpiato come usa lui. Shinta ha una testa pensante: gli si risponda con pensieri “pensanti”. Nel frattempo, godere.
Grazie.
Maggio 10th, 2024 alle 11:20
Mi e’ venuta un’idea…sarebbe ganzo in caso di vittoria in coppa organizzare una cena o un semplice aperitivo in qualche posto per festeggiare con gli utenti del blog che vorranno partecipare.
Ovviamente, ognuno paga per sé stesso.
Che ne dici David ?
Risposta
Vediamo…
Maggio 10th, 2024 alle 11:38
@ lucumone
E quindi?
Che lo segui a fare il calcio?
Se partecipiamo alla Coppa del nonno, io spero di vincerla contro chiunque si giochi, ma io sono tifoso della Fiorentina, te un lo so.
Maggio 10th, 2024 alle 15:53
@immondo,per carità! L’ultima volta che s’è fatto una specie di fioretto per non mi ricordo cosa e si doveva andare a piedi a montesenario,poi ha portato rogna!! Scancella tutto,pentiti e riparliamone se e quando…!!!
😅
Maggio 10th, 2024 alle 16:27
Franz Paperott, John Torpy, le figurucce col Boavista e lo Schalke 04 me le ricordo come se fosse ieri, è solo che non volevo infierire…
Negli anni Settanta si andava sì in giro per l’Europa, ma 99 volte su 100 era per pigliare ciabattate in viso. E leggere oggi che la Conference è una coppetta, oppure che «Dal 1956 che seguo la Viola, non ricordo un troiaio simile», significa solo che certa gente o non c’era, o ha la memoria parecchio corta oppure è in clamorosa malafede.
Maggio 10th, 2024 alle 16:40
Io lo ammetto sono bipolare forse anche tripolare quando si tratta di Fiorentina.
Allo stadio incito tutti non riesco a fischiare nessuno, anzi cerco sempre il lato positivo e soprattutto è sempre colpa dell’arbitro; sul divano di casa invece ce l’ho con tutti indistintamente dalla maglia ruolo o categoria, divento anche razzista di quartiere, per non ricevere le mie offese uno dovrebbe abitare massimo a 50 metri da casa mia, ma visto dove sto si salverebbero solo l’Agata e Trinchetto ma ormai non giocano più da anni…. almeno credo.
A me la Fiorentina fa sempre soffrire a prescindere, a casa spengo e riaccendo la tv 100 volte.
Confesso senza alcuna vergogna che nel famoso 4-2 ai gobbi, io lasciai lo stadio sul 2-0 e mi incamminai verso casa senza neanche guardare il telefono o sentire la radio….. il risultato lo scoprii a casa…. lo rifarei altre 100 volte.
Ognuno la Fiorentina la vive come si sente ed è giusto che sia così.
Leggo molta acredine fra tifosi buoni e cattivi ma la realtà è una sola, siamo in finale per il secondo anno consecutivo, sarà sicuramente una coppetta ma i gobbi gli strisciati in genere e moltissimi tifosi di calcio staranno a guardarci e forse anche con un po’ di puzza sotto il naso, ma sotto sotto gli rode eee se gli rode.
Anche per quest’anno è bellissimo tifare Fiorentina.
Sempre Forza Viola
Maggio 10th, 2024 alle 16:42
Alessio Rui e Omino
Però vederla solo dal punto di vista del fanatico del “propositivismo” non è che sia molto corretto … è ovvio che i belgi hanno spinto di più in quei minuti finali, stavano per uscire dalla competizione che altro avrebbero dovuto fare ?
Per completezza di cronaca l’intervento di Terracciano è stato di molto semplificato dalla smorzatura della palla da parte di un nostro difensore proprio perché c’era maggiore densità da parte nostra in area in fase di difesa e la sfera è stata intercettata,altrimenti se la palla fosse stata veloce come da partenza sarebbe stato goal di sicuro ….prendere un goal a difesa schierata è molto,molto difficile, purché te certo sia abituato ed allenato a fare difesa vera, ad erigere veri e propri muri contenitivi,a chiudere scientemente ogni pertugio e spazio al contendente ..chiedere a squadre come Lecce,Empoli etc..etc,contro cui noi per esempio si fatica abbestia a segnare…il problema nostro è che per essere sempre propositivi si è dedicato poco tempo ad allenarsi nel difendere dietro la palla ….ma questo è il nostro modo di giocare quindi prendere o lasciare….non ci si può improvvisare dal giorno alla notte a sapersi difendere con ordine e precisione,non basta mettere un difensore o centrocampista in più, bisogna conoscere bene tutti gli automatismi che governano il sistema della difesa nel suo insieme,e noi si è piuttosto carenti in questo perché non lo facciamo mai nemmeno a risultato acquisito …..allora meglio perdere come contro il West Ham,il Lecce ,la Roma etc…etc….?
Le squadre e gli allenatori vincenti sanno fare entrambe le fasi, attaccare quando c’è da attaccare e difendersi quando c’è da difendersi senza tante elucubrazioni e appelli ai calcoli statistici …. soprattutto in una finale
Ma voi pensate che la Fiorentina attuale possa giocare per 90 minuti sempre a tavoletta tutta pigiata?
Tutti in avanti a fare pressing costante per schiacciare le ripartenze avversarie, ma avete idea del dispendio energetico che viene consumato ?
E se alla fine manca la lucidità necessaria?
Sì fa la fine del topo …..
Attenzione perché ieri ho visto i Greci e questi appaiono di almeno una categoria superiori ai provinciali del Belgio …..agonismo, corsa,esaltazione collettiva,granitici in difesa e con una freccia del Marocco che vede la porta con dieci diottrie su dieci disponibili…e non ultimo in panchina uno di quelli che conosce il calcio come le proprie chiavi ..,.
Sarebbe un errore fatale sottovalutarli….sarebbe un errore fatale avvallare e caldeggiare criteri di attacco molto audaci per non dire sconsiderati per tutto l’intero arco della partita ….ogni partita vive di fasi e queste non devono e non possono essere considerate tutte uguali nel modo di viverle ed approcciarle…questi sono forti per davvero a meno che i Villains non siano andati lì solo per fare una scampagnata ….ma non credo …chi va a fare solo un pic-nic in una semifinale europea?
Scusate la lunghezza ma a questo giro non vorrei fare la fine del topo per far vedere quanto sono moderno e temerario ……
PS:
Vorrei tanto avere un Mcginn nel nostro centrocampo … quantità e qualità tutto in un sol pacchetto …che giocatore!
Maggio 10th, 2024 alle 16:47
Io la ricordi la partita di Bosvista, gran goal di Pin all’andata
Poi al ritorno inserimento di Onorati e Maldera per calciare il
rigore ed entrambi che lo sbagliano.
Ricordo anche Craiova e i due rigori di Socrates all’Anderlecht, affrontato al ritorno schierando come coppia di difensori centrali Occhipinti e Pascucci.
Maggio 10th, 2024 alle 16:55
Caro Markmas67,
quando avrai tifato Fiorentina quanto l’ho fatto io potrai darmi lezioni di tifo.
Tifo Fiorentina perché mi ci hanno inzuppato dentro con il battesimo ma non è più nè il mio calcio nè la mia Fiorentina.
Ti faccio un esempio perché non so se il 67 del tuo nick sia il tuo anno di nascita: io ho visto Paolone Monelli fare tunnel a Krol e segnare, sai cosa me ne faccio della Sofferens lig…….
Maggio 10th, 2024 alle 17:23
Più che critici leggo fra le righe tanta infelicità. E l’infelice (troll compreso) ha una sola gioia nella vita: rendere infelici gli altri.
Il clima tossico che sta montando contro la Fiorentina nasce dalla paura di vederla primeggiare in una competizione. Cornacchie gobbi, troll, multinick stanno esalando con dovizia anti-viola e anti-Firenze, le loro mefitiche profezie.
In fondo è buffo: la finale di Conference esalterà comunque il tifo: in caso di vittoria i supporters viola, in caso di sconfitta i detrattori di Italiano.
Tornando alla partita di semifinale le CORNACCHIE avevano preparato bene le loro iatture: tre pali pieni e i due giocatori chiave dell’ultimo periodo out (Sottil e Jack).
Ringrazio l’allenatore e la squadra che devono combattere anche contro l’ambiente avvelenato, non bastasse la sfiga e gli avversari.
Il mio più fervido augurio agli infelici di prolungare il proprio malessere esistenziale fino ad Atene e anche a dopo.
INFELICIIIIIIIIIII ………..
Maggio 10th, 2024 alle 17:30
Sì la squalifica di Casarsa era con lo shalke 04, è stata la prima europea della mia carriera da tifoso, finì 0-0 sul campo, ma allora avevamo dirigenti bravi, che sapevano fare calcio. Se non fanno entrare G Galli al posto di Gedeone Carmignani, quell’anno si finiva in B. E con il formidabile Tirol, in tempi più recenti ve lo siete scordati? altra figuruccia!
Ma noi ci s’ha il blasone… vaia vaia
Maggio 10th, 2024 alle 17:36
Caro razdeganne,
se pensi che io goda quando perde la Fiorentina vuol dire che mi confondi con qualcun altro, magari con qualcuno pieno di soldi ma anche di vipere nelle tasche e che viene a vedere la Fiorentina allo stadio chiedendo addirittura il biglietto gratis
O con qualcuno che paga il biglietto per stare tutto il tempo a bubolare nel parterre di Maratona…
Io per la Fiorentina soffro sempre, che si vinca o che si perda perché questa è la dannazione mia: vincere quando e cosa in Europa ? La Mitropa Cup o la Coppa Anglosassone ?
E in Italia ? Due fallimenti e una retrocessione ogni campionato vinto.
Hai giocato alla parti con tutte le migliori ed hai sempre perso, molto spesso per colpa del tuo gioco spericolato da “falso zemaniano” che prende gol in contropiede in casa con la difesa sulla riga di centrocampo, siamo indietro in campionato perché da Vlahovic e CHiesa in poi non hai più avuto un esterno di fascia a garbo e non hai più avuto in centravanti che segnasse un gol per sbaglio e per di più ti accanisci a giocare con gli esterni a piedi invertiti, simao indietro in campionato perché prendiamo un gol e mezzo a partita ed abbiamo vinto di corto muso partite che – alla fine del primo tempo – avremmo meritato di perdere almeno due a zero, sei indietro in campionato perché hai acquistato Duncan a dieci milioni quando in serie C giocatori come lui te li tirano dietro, sei in finale di una coppetta che prima dei diritti televisivi manco esisteva.
Giochi una finale ad Atene dove la Juve perse una Coppa Campioni ed hai un’occasione clamorosa perché l’Olimpiakos ha battuto – chissà come ma non vorrei scoprirlo a nostre spese – in semifinale la quarta squadra del campionato inglese, un po’ come il nostro percorso in Coppa Italia l’anno scorso.
Sei in finale con una squadra che se anche vincesse la coppetta deve essere completamente rifondata.
Caro razdeganne, ma ti leggi quando scrivi ?
Maggio 10th, 2024 alle 17:37
ALESSIO RUI
In effetti anche la Roma è passata a 3 difensori centrali e ha preso subito gol anzi autogol e se non sbaglio anche il Bayern contro il Real ha fatto qualcosa del genere.
Io penso che l’impostazione difensiva che, a 4 o a 5 non conta, sia la più delicata per gli equilibri della squadra e cambiarla presenti grossi rischi per chi lavora su un assetto specifico. Intendo dire che si può adattarsi ad un modulo diverso solo per contingenze particolari e veramente stringenti.
Personalmente preferisco la difesa a 4 contro la passività dei non giochisti.
Maggio 10th, 2024 alle 17:41
Ultimo post e poi mi taccio.
Interessante la lista dei bidoni comprati da Corvino che ho trovato in un altro post:
Kharja
Munari
Do Prado
Pazienza
Di Loreto
Pancaro
Avramov
Blasi
Potenza
Lobont
Semioli
Balzaretti
Van de Borre
Mazuch
Gulan
Hable
Lupoli
Cacia
Manuel Da Costa
Papa Waigo
Comotto
Almiron
Zauri
Storari
Bonazzoli
Savio Nsereko
Marchionni
Di Tacchio
Castillo
Bolatti
Felipe dal Bello
Seferovic
Keirrison
Gaetano D’Agostino
Jefferson
Cerci
Gondo
Bangu
Mlakar
Ashong
Salifu
Acosty
Matos
Miranda marcos
Tagliani
Brivio
Aya
Agyei
Lazzari
Hegazy
El Hamadoui
Kharja
Cassani
Santiago silva
Munari
Maritato
Bettoni
Manfredini
Ruben Olivera
Zohore
Amauri
Diks
Milic
De Maio
Cristoforo
Maxi Olivera
Carlos Sanchez
Toledo
Salcedo
Maganijc
Saponara
Sportiello
Vitor hugo
Bruno Gaspar
Ejsseric
Hristov
Zekhnini
Graiciar
Thereau
Lo Faso
Gil Dias
Dabo
Falcinelli
Noorgardt
Pjaca
Edmilson
Mirallas.
Maggio 10th, 2024 alle 20:18
Il massimo son quelli che hanno passato l’intera stagione a criticare la società perché la squadra, a dir loro, faceva schifo, e contemporaneamente criticano la società perché l’anno prossimo la squadra «è da rifondare».
Direi una logica ferrea.
Maggio 10th, 2024 alle 20:52
Lucumone, cosa significa:”Sei in finale con una squadra che se anche vincesse la coppetta deve essere completamente rifondata”?
Prima, si vince la Coppa, qualunque essa sia, in particolare la Conference, che ci darebbe il titolo di migliore di quel torneo.
Modesto?
Sí, come lo siamo noi.
Poi, si sale in EL e vedrai che il livello degli acquisti salirà.
Salendo il livello, basta poco dai, tre-quattro acquisti fatti bene bene, spendendo gli stessi soldi degli anni passati che non sono stati pochissimi, ma solo utilizzati male, ci inseriremo finalmente in modo stabile nelle posizioni che hanno caratterizzato la nostra storia centenaria:tra il quarto e il sesto posto, qualche volta poi di sopra, altre di sotto.
Altrimenti, riborda la Conference.
Come vedi, urge vincere ad Atene e godersela questa benedetta vittoria, altro che fare gli snob.
Maggio 10th, 2024 alle 22:22
ragazzi io ne vorrei vedere parecchie partite giocate così……
In 180 minuti li abbiamo surrogati e le parole del loro mister a fine gara, oneste e sincere, la raccontano tutta la storia.
Abbiamo ballato, fino al loro gol, nel modo che mi faceva presagire in negativo cosa ci aspettava!
Subìto il gol, abbiamo iniziato a macinare calcio e tra pali e gol sbagliati, si faceva sempre più forte il presagio funesto………
Al calcio di rigore poi, gli spettri più paurosi hanno preso forma…..fino al gesto da campione di Nico, che ha lasciato nella mani di Beltran la qualificazione.
Gesto da campione di chi capisce di non essere al massimo della condizione e si fa da parte, per il bene comune.
A me dispiace che questo gruppo sia a fine ciclo e che il mister di 3 finali e una semifinale negli ultimi due anni, ci lasci tra gli sberleffi di chi godrebbe per una sconfitta ad Atene solo per dare la colpa a lui.
Certo, potrebbe farci un gran regalo vincendo la coppa, perchè una coppa in bacheca renderebbe la scelta di Aquilani e del ridimensionamento, dura da far digerire alla piazza.
Grazie ragazzi, Grazie Vincenzo!!!
Maggio 10th, 2024 alle 23:24
In questa settimana di coppe abbiamo assistito ai suicidi di Tuchel e De Rossi.
Tutti e 2 hanno stravolto il sistema di gioco e nel caos finale sono stati traditi dai portieri che avevano parato di tutto.
Italiano è stato invece salvato da Terracciano che restando sulla linea ha il tempo di vedere la palla rallentata da Milenkovic.
La fortuna bisogna cercarla e sono passate le squadre che hanno meritato.
Il sistema: Bayer e lo stesso City schierano tre difensori centrali e talvolta anche un quarto laterale e giocano un grande calcio organizzato, offensivo.
Maggio 11th, 2024 alle 10:10
110 mil (greci) contro 250 noi (noi) valore Rosa
i bookmakers davano i greci a 26 contro il 4 della Fiorentina per la vittoria finale.
Se Italiano PERDE anche questa con un avversario inferiore del 75% se ne puo’ andare di corsa
Ahh se ne va lo stesso?
Bene Bene
Maggio 11th, 2024 alle 13:50
@ lucumone
Cos’è una gara a chi è andato prima al Franchi? A chi è più tifoso?
Una delle mie prime partite, che ricordo, viste in curva è stata Fiorentina-Inter 3-0 con tripletta di Desolati. E poi ne ho visti di scarponi e mezzi giocatori in maglia viola, e allenatori davvero mediocri e dirigenti incapaci e truffaldini, tipo quello che aspettava il fax dalla Colombia.
Chiarisco che ognuno tifa come vuole, per carità, ma questo tuo piagnisteo e voler sminuire tre finali/cinque semifinali in tre anni mi sembra veramente fuori luogo, per uno che si dichiara tifoso.
Se ti aspetti scudetti e champions dovrai campare parecchio, dammi retta..
Maggio 11th, 2024 alle 16:42
Lucumone,
avrai anche una tradizione originaria storica etrusca, ma vedo che sul calcio, ti fai prendere dalle antipatie personali e non dai fatti veri.
Nell’elenco interminabile che hai fatto, ci sono diverse tipologie di calciatori:
a) Semioli, Balzaretti, D’Agostino, Bolatti, Kuzmanovic, Comotto, Zauri, Marchionni, Ejesseric, Noorgardt, Saponara, Hristov che sono fior di giocatori che tantissimi di loro hanno visto le nazionali e che comunque tanto vorrei avere oggi;
b) giocatori presi per la primavera e poi alcuni passati anche in prima squadra, ad esempio Gondo, Bangu, Mlakar, Ashong. Salifu
Acosty, Matos, Brivio, Aya, Agyei;
c) giocatori presi per fare la riserva o la terza riserva, come ad esempio Amramov, Lobont, Di Loreto, Storari;
d) ragazzi che erano andati bene l’anno prima nella loro squadra e presa la comproprietà, sperando in una loro successiva esplosione tecnica, come ad esempio Cacia, Papa Waigo, Di Tacchi;
e) gente da rilanciare e pagata niente come Keirrison e Pjaca o Lupoli.
I peggiori di quei calciatori, con esclusione dei primavera, oggi farebbero i titolari.
Ad esempio Pazienza, Pancaro, Potenza hanno fatto le riserve/titolari in una squadra monstre.
Se i giocatori da te elencati sono bidoni, quelli di oggi cosa sono? Fogna?
No quelli non erano bidoni e questi non sono fogna, fermo restando che quelli d oggi sono un tantino di livello inferiore a quelli della seconda metà del primo decennio.
Ti ricordo che una rosa di calciatori di 24 atleti non può essere tutta dello stesso livello, poichè il denaro è una merce rara e bisogna spendere con intelligenza.
Quindi, se devo avere tre centravanti, non possono essere tutti dello stesso valore, per cui nel 2009-10 avevamo: Gilardino (titolare e nazionale), Babacar (giovane) e Castillo (terza riserva che per 900 mila ero all’anno doveva accettare di fare la terza riserva.
Un palazzo non viene costruito dagli ingegneri e architetti, ma vi è anche la mano d’opera (muratori, carpentieri, elettricisti e altre maestranze), oltre a ruoli intermedi come i capi cantiere e i geometri.
Una squadra di calcio funziona più o meno allo stesso modo.
In alternativa ci sono le figurine Panini e le lettere a Babbo Natale, a San Nicola e alla Befana.
Un saluto.
Maggio 11th, 2024 alle 19:03
Bolatto fior di giocatore. A voi scienza.
Maggio 11th, 2024 alle 20:19
Caro lucumone secondo me hai uno strano modo di tifare, non va bene mai niente.. Ma che è possibile?? Pure la dei presunti bidoni hai fatto.. Non ti è mai andata bene, quindi la Fiorentina, neppure ai tempi del Corvo che ha portato anche tanti altri grandi giocatori. Ecco, io farei la lista di quelli, guarda come sono fatto strano. Che poi ci sarebbe da discutere su ogni nome di quelli che hai fatto. C’è l’hai con Dunacan che invece è un signor giocatore.. La coppa ti fa cahare, l’allenatore pure, la dirigenza anche, i giocatori sono delle mezze seghe .. Meno male che sei tifoso! Averne di tifosi così.. Si potrebbe tirare giù il bando e subito.
IG: quanto costa la rosa dell’Aston Villa che è andato fuori coi greci? Il bello del calcio è proprio che queste cose contano il giusto.
Maggio 12th, 2024 alle 01:23
@92 viola 46
È inutile,tutto tempo sprecato.
Maggio 12th, 2024 alle 05:28
Il calcio è bello perché è strano/vario.
Più incoerenti di noi sono i personaggi che vogliono cambiare la città dove si svolgerà la finale di Conference, a nemmeno 1 mese dalla stessa.
Dei presunti problemi di ordine pubblico, li hanno scoperti solo ora?
Ridicoli. 🤣
Tanto che gliene frega a loro, non tanto del biglietto per lo stadio, piuttosto riguardo all’acquisto biglietto aereo e prenotazione albergo.
Maggio 12th, 2024 alle 10:16
Caro uno dei tanti,
mi dispiace confermartelo ma comunque andà la finale, questa squadra è da rifondare.
Ti faccio uno schemino:
1.) portiere:Terracciano è uno dei migliori n. 12 in circolazione me credo che in porta ci debba stare il n. 1 che nonè certo Christensen…
2.) terzio destro: qui ci siamo, DOdò e Kayode ci garantiscono i prossimi cinue anni in due;
3.) terzino sinistro: tifaccio solo un nome, BIraghi, e credo di aver detto tutto;
4.)centrali: abbiamo tre ibridi. Milenkovic sul viale del tramonto per usura, Quarta non si sa chi e cosa sia, Ranieri uno che non doveva neanche essere in squadra. Di tre se ne fa uno buono ? No.
5.) centrocampo: lascio stare Infantino al suo destino, di Duncan non vorrei parlare per pietà del prossimo, Bonaventura va per la pensione, Mandragora vale Quarta (nel senso che non sai chi è e cosa sia), Barak è un falso nueve ed un falso otto contemporaneamente, Arthur è uno forte ma l’hai preso a leasing per un anno perché non potevi permettertelo, fai te….
6.) esterni: non vorrei sparare sulla crocerossa ma gente come Sottil, Kouamè e Ikonè li compri al mercato un tanto al chilo. Anche qui, fai te….
7.) centravanti: solo una lista di nomi: Cabral, Jovic, Nzola, Belotti, con l’aggiunta di Beltran, l’unico che mi abbia fatto intravedere un po’ di stoffa. Anche qui, fai te….
Quindi, che vinca o che perda la Fiorentina dovrà essere rifondata integralmente.
Poi, fai te…..
Maggio 12th, 2024 alle 10:28
Caro Markmas67,
non èaffatto una gara a punti tipo tessera del tifoso.
E’ una questione a te sconosciuta perché è una questione di emozioni.
Per me tifare la mia Fiorentina significa il tunnel di Monelli a Krol, lo sberleffo di Borgonovo che ruba il pallone al palleggio del portiere, è Sella, è la gallina di Pagliari, è qualche bella (rin)corsa su viale dei Mille, è Passarella che salta e resta fermo per aria, è Desolati che si fa male e quando rientra non è più lui, è uno che di soprannome fa Badile, è Galbiati che aveva il riportone e 20 anni, è Casarsa il rombo di tuono de noantri, è vedere che al Napoli ha segnato Monelli da centrocampo e Baggio dalla propria area di rigore, è Pasquale Iachini che scende sulla fascia sinistra e io che sono in Maratona sento il fruscio del vento fra i suoi piedi quando crossa in corsa equanto altro….
Tutta gente che non ha mai vinto una mazza in tutta la loro carriera ma che almeno mi dava emozioni e per i quali mi facevo tre ore di attesa sotto l’acqua prima dell’inizio della partita.
Per questi, invece, alla fine del primo tempo di Brugge – Fiorentina ho spento tutto e sono andato con mia moglie a mangiare il gelato, complice anche una telecronaca del Pentasport passata quasi integralmente ad infamare Terracciano con il suo rinvio che neanche ai pulcini….
Quindi, sono proprio punti di visa diversi, fra chi sana tutto sull’altare del risultato (a proposito, ti ricordo che chi si classifica secondo è solo il primo degli sconfitti….) e aspettando Godrò e chi invece guarda il livello tattico-tecnico-emossionale della propria squadra.
Tutto qui fra me e te.
Maggio 13th, 2024 alle 08:38
Il Lumacone #97… è abbiamo fatto 2 finali e una semifinale negli ultimi due campionati con questa squadra di scarsi se l’anno prossimo arrivi ottavo senza nessuna finale che farete? … vi prego non disperdete tutta la vostra scienza in Fiorentina, stanno cercando un responsabile tecnico, proponetevi che con la vostra competenza non si sa mai si possa fare un vero salto di qualità!!!! Altrimenti lasciate stare e la domenica andate pure a farvi il gelato!!!!non siete adatti a tifare Fiorentina troppo esigenti per una squadra cosi modesta, Monelli Galbiati Galdiolo ai loro tempi hanno avuto la loro brava dose di infamate non più e non meno di quelli di ora, la speranza e che non si debba rimpiangere la squadra attuale in futuro!!!!
Maggio 13th, 2024 alle 08:54
Shimon,
Bolatti era lento, ma sapeva giocare.
Non a caso giocava nella nazionale Argentina.
Anche Socrates a Firenze non è andato bene, poiché lui era lento e gli altri velocissimi, ma era un campionissimo.
Quindi, Bolatti era un ottimo calciatore, ma inadatto a quella Fiorentina.
Ripeto non si diventa nazionale dell’Argentina se non si è più che bravi.
Un saluto.
Maggio 13th, 2024 alle 09:10
@Lucumone 98: guarda che dai tempi di Sella e Badile non è cambiata la Fiorentina, è cambiato il calcio. E il mondo. Bisognerebbe farsene una ragione.
Maggio 13th, 2024 alle 09:15
ok lucumone, ora è tutto chiaro: sei un nostalgico. hai fatto una serie di nomi di giocatori normali (Passarella a parte) di “Fiorentine” modeste che ti davano emozioni perchè eri diverso te. se tu avessi adesso l’età che avevi allora ti emozioneresti per Nico, per Bonaventura..insomma per i giocatori che ci sono attualmente e che non sono affatto inferiori a quelli che hai citato. si chiama nostalgia dei bei tempi andati. ce l’abbiamo un po tutti ma mi pare che tu abbia preso la forma più acuta. Secondo me tre finali in due stagioni sono tanta roba.. sarà che mi accontento di poco. Però vivo bene.
Maggio 13th, 2024 alle 09:52
Adesso vendere Kayode minimo 20 milioni, e far rientrare Pierozzi che con Dodo garantisce la copertura della fascia destra.
Molto promettente anche il ragazzo della primavera.
Maggio 13th, 2024 alle 10:32
Caro vuola46, caro razdeganne,
la storia dell’elenco dei bidoni acquistati da Corvino non è tutta roba mia; stavo girando ed ho trovato un post di un amico che li elencava e questo mi ha colpito.
1.) è vero quello che dice viola46, un bidone acquistato da Corvino sarebbe titolare nella squadra di oggi. Non vedo infatti grosse differenze fra Keirrison e Nzola (a meno che aver segnato un gol contro il Brugge ed aver preso una scarpata in faccia a Brugge per voi valga la conferma del contratto, perchè sennò davvero non c’è dialogo….), fra Matos e Ikonè prendo cento volte il primo, Sottil e Semioli se la giocano quanto meno alla pari, da un punto di vista tecnico Bolatti è due spanne sopra Duncan, Dabo gli è almeno pari e via dicendo. Credo che ci sia molto da ragionare su questo aspetto, se poi le definizioni di “bidoni” e di “fogna” vi sembrano troppo eccessive (come disse un giornalista RAI…..) le possiamo anche edulcorare ma la sostanza resta;
2.) riflettevo poi su un altro aspetto: Corvino ha comprato circa 80 giocatori, fra bidoni e bidoncini. Mettendo un costo medio di 2 milioni a giocatore (tanto per sparare una cifra sulla quale ragionare) parliamo di 160 milioni. Io credo che con 160 milioni il DS dell’Atalanta e quello del Bologna ne farebbero tre di squadre e almeno una delle tre si classificherebbe almeno nei primi cinque posti. Siccome più o meno con Commisso Pradè ha fatto lo stesso – con le dovute proporzioni ma il rapporto qualità – prezzo è rimasto invariato – mi viene molto ma molto da riflettere sulla tipologia di DS passati di recente da Firenze….
3.) io non critico tutti a prescindere: ad esempio, non critico Commisso perché i soldi per comprare i giocatori che gli venivano chiesti ce li ha messi. Colpa sua se ha messo dieci milioni di euro su Duncan o colpa dei tecnici che gli hanno sollecitato l’acquisto ? Colpa di Commisso se Italiano gli ha chiesto o quanto meno avallato l’acquisto di quella ceppa autentica che è Nzola ? Critico l’allenatore, poi, perché è un intransigente ai limiti del presuntuoso e perché non esiste, in Italia, trascurare così tanto la difesa, così come lo critico per la storia degli esterni a piedi invertiti, soluzione tattica che poteva essere interessante agli inizi ma che ora non serve più soprattutto agli esterni che segnano poco e non fanno segnare per niente.
3.) i centravanti: caro viola46, tu lo dici: Gilardino-Babacar (altra ceppa, secondo me….)-Castillo contro Cabral-Jovic-Nzola-Belotti… Trai tu le dovute conseguenze.
Maggio 13th, 2024 alle 10:56
Lucumone,
Anche dai tuoi ultimi due interventi mi è chiara la tua idea di squadra.
Posso concordare sui tuoi desideri, non sulle valutazioni stroncanti che dai sui calciatori e assetto societario più in generale.
Vedi nel motivare qualcuno ci sono tre elementi fondamentali: la raggiungibilita dell’obiettivo,il premio e che non cozzi contro un principio morale.
Quanto al primo punto, quello che ci riguarda, si associa il concetto di strumento. Come disse credo Archimede: datemi una leva ed un fulcro e vi solleverò il mondo.
Quindi, tutti gli obiettivi sono raggiungibili, con il vincolo di avere lo strumento giusto.
Ora, il vincolo primario che ci si pone è quello economico. Il secondo è di natura tecnica, la massimizzazione della coordinazione dei calciatori a disposizione nella rosa.
Leggo spesso o sento dire che quel calciatore non ha i fondamentali. La frase se presa nella sua relatività ci può stare, ma non in assoluto.
Il calciatore più scarso tecnicamente della serie A può passeggiare per le strade palleggiando senza fare cadere il pallone.
Sembra che al momento abbiamo un gruppo di brocchi, ma non devi mai dimenticare la relatività, ovvero che quello è anche l’espressione di stringenti vincoli di bilancio.
Non dico che a parità di cifra non possa essere migliorato, ma comunque ha quel vincolo.
Tu hai il diritto di tifare come più desideri e per questo, a prescindere se siamo d’accordo ti dobbiamo rispettare. Ma mi piacerebbe che eguale rispetto si porti verso il calciatore e l’uomo che stiamo valutando.
Tra i nomi da te citati nell’elenco c’ è D’Agostino che nella stessa sessione di mercato era stato un obiettivo di Juventus e Real Madrid.
Un saluto.
Maggio 13th, 2024 alle 14:02
Caro il mio magistrato etrusco (lucumone) chissà quanto hai frugato nel web per trovare un nick che ti si addicesse … un sarà mica uno dei tanti nick che adopri?
NON esistono tifosi supremi, NON si fanno graduatorie tra tifosi, è come per il voto elettorale, la scheda del nonno in carrozzella vale tanto quanto quella del nerd di vent’anni. Il tuo non è neanche snobismo, la tua puzza sotto il naso non proviene dall’ambiente circostante.
Ti mancano le emozioni? E non ti ha emozionato il 4 a 2 alla Juve o, per andare sul recente, le vittorie sul Napoli?
Non ti emozionavi a vedere le giocate di Borja? I gol di Rossi? Il gol di Gilardino all’Anfield? Le parate di Toldo in Inghilterra? Sai quante ce ne avrei ancora di emozioni?
Spero che non mi capiti mai di sedere accanto a te allo stadio e nel caso spero di riuscire nella manovra cara a Mr. Spock: quattro dita sul collo e a nanna fino al novantesimo … per poi svegliarti cona labbrata: “O icché tu dormi che s’è vinto 4 a 2!!!
Maggio 13th, 2024 alle 14:14
Infatti Lucumone, tra me e te c’è un abisso, io vado ancora in curva a prendere le secchiate d’acqua con il Brugge, te vai a mangiare il gelatino.
Copriti eh, un t’unn’abbia a piglià freddo.
Maggio 13th, 2024 alle 14:33
Illuumone, passa le giornate tra divano e poltrone, scrivendo caate in continuazione, pe non parlà di qui solito buodiammellone camuffato da sordato, che esorta gli altri a darmi der coglione, senza peraltro esser minimamente caato.
Maggio 14th, 2024 alle 09:25
lucumone, quandoo si parla di bidoni bisogna considerare molti aspetti. molti giocatori di quella lista sono stati rivenduti anche a più di quello che sono stati pagati, molti erano in prestito, altri provenivano dalla primavera. poi ci sono giocatori che.. bidoni una sega! Hegazi un bidone..è capitano della nazionale egiziana, Seferovic, Saponara, Cerci, Noorgard che ora costa 20 milioni.. ma bidoni d’icche?? e poi come si fa nei bilanci dopo le passività ci sono le attività e bisognerebbe fare una lista anche di quelli buoni. Toni, Gilardino, Mutu, Frey ti bastano? Jovetic, Osvaldo ..si sta qui tre ore.
p.s. poi, ce l’hai cosi tanto con Duncan che è un signor giocatore..boh
Maggio 14th, 2024 alle 09:27
O lucumone per avvalorare le tue tesi farneticanti saresti capace di sconfessare anche la tu mamma, cerca di contestualizzare le epoche e i momenti non fare un mischione con nomi sparati a cazz… di cane ai tempi di Galdoilo Sella Galdiati i calciatori erano professionisti ben pagati, oggi i calciatori sono aziende a volte multinazionali all’interno di una azienda più grande. Che senso ha paragonare i calciatori che ha comprato Corvino venti anni fa con i calciatori di oggi. Dopo l’avvento dei diritti televisivi il calcio è cambiato talmente tanto che oggi è proprio un altro mondo, basterebbe guardare chi vince i titoli nazionali, sono 30 anni che non ci si muove dai soliti, un motivo ci sarà. Facile dire che con 160 milioni si fa una signora squadra, ma anche l’atalanta se avesse tenuto tutti quelli che ha venduto forse avrebbe vinto 5 campionati. Consiglio gratuito lascia perdere la Fiorentina, dai retta a me non è roba per te, la domenica cinema o serie Tv e magari gelatino, cioè non più e non meno di quello che hai fatto fino ad oggi, perché sono sicuro non sei tipo da stadio, meglio sarebbe anche che evitassi di ammorbarci con i tuoi giudizi solo guardando highlights in TV.
Maggio 14th, 2024 alle 09:38
Cari amici & nemici viola, per non considerare il lumacone basterebbe leggere la cazzata che ha scritto, e cioè alla fine del primo tempo di una semifinale europea tutta da decidere, se ne va a mangiare il gelato con la signora (vecchia)
Quindi, o ha scritto una cazzata, oppure con il tifo viola non c’entra niente.
E tutte e due danno un solo risultato
Maggio 14th, 2024 alle 11:48
Caro Paperott, caro razdeganne,
sono nostalgico ?
Forse si, forse anche perché invecchio tutti i giorni.
Se degli attuali mi parlate di Nico, Buonaventura e pochi altri vi seguo, sul resto francamente anche no.
Davvero, Ikonè e Duncan non mi danno niente di più di Keirrison e Dabo; leggo poi di amici che anche qui dicono che con il tal avversario abbiamo schierato la Fiorentina A e con tal altro invece è scesa in campo la Fiorentina B… A me mi piacerebbe sapere chi – fra questi – è da Fiorentina A e da B: tanti sono da B ma come categoria, non come riserve dei titolari.
La Coppetta, poi, l’ho presa davvero male, mi fa soprattutto paura pensare che la vinciamo e la vittoria viene presa a pretesto per confermare la rosa e magari perchè qualche calciatore chieda l’aumento.
Questi per me sono incubi.
Comunque, va bene così.
Maggio 14th, 2024 alle 11:52
Eh insomma, fate come vi pare … Corvino sarà come sarà ma per due anni di fila ha salvato il Lecce con l’ultimo monte ingaggi della serie A (e sarebbe addirittura l’ottavo della serie B).
Pradé ha venduto i suoi giocatori per oltre 200 milioni (e ce ne sono altri 5 o 6 … Terracciano, Biraghi, Ranieri, Milenkovic, Castrovilli e qualche giovane a giro).
Non sarà Sartori o Sabatini, ma datemi retta ce ne sono tanti, ma tanti tanti peggio del Corvo!!!
Maggio 14th, 2024 alle 11:54
Caro viola46,
parlare di bilanci societari con te è un piacere.
Concordo in pieno con la tua analisi.
Mi riservo solo su un punto: i vincoli di bilancio ci sono / ci dovrebbero già essere / sicuramente ci saranno sempre più vincolanti per tutti.
Guarda l’Inter: ha vinto lo scudetto e – parlando in soldoni – deve rendere non so a chi poco meno di un miliardo di euri presi a prestito; oppure guarda al Milan, arrivato secondo e anche qui, per un giro di prestiti (cioè, di debiti) non si sa nemmeno chi sia il proprietario, oppure guarda la Juve che ricapitalizza 300 milioni l’anno per pagare Vlahovic e Chiesa.
Credo però che anche l’atalanta da un bel po’ di tempo ed il Bologna di quest’anno hanno vincoli di bilancio eppure sono modelli di risultati, di bellezza calcistica e di sostenibilità.
Ripeto fino alla noia: a parità di budget, o prendi Zirkzee e vinci o prendi Duncan e vivacchi sperando che prima o poi facciano così tante coppette televisive che in europa – volutamente minuscolo – ci andrà anche una squadra italiana retrocessa in campionato…..
Stammi bene.
Maggio 14th, 2024 alle 13:29
Quindi a fine anni Settanta il nostro amico andava allo stadio e si eccitava davanti al «riportone» di Galbiati, poi tornava a casa tutto contento sapendo che il top del feticismo pilifero doveva ancora arrivare: il ponte levatoio orecchio-orecchio di Franco Strippoli a 90° Minuto!
Altro che Krafft-Ebing!
Maggio 15th, 2024 alle 09:19
Non sono un fan di Corvino. Sono convinto che si intenda molto di calcio nel senso che sa giudicare probabilmente da sé i giocatori. La lista degli acquisti credo di averla fatta io parecchio tempo fa più per dimostrare che per azzeccare un acquisto ottimo, spesso occorre farne una decina. Se poi si hanno vincoli imposti dalla proprietà, come nel caso degli ultimi anni dei Della Valle, è chiaro che è ancora più difficile. In quel periodo Corvino fece incetta di giocatori a prezzi relativamente bassi ben sapendo che bastava azzeccarne uno per ripagare tutti gli altri. Non mi piace questo modo di operare perché assomiglia alle speculazioni sui mercati finanziari e non alla costruzione di una squadra competitiva. Scritto questo, non sono neppure un fan di Pradè e mi sono domandato proprio in questi giorni, quali acquisti di questa estate hanno fatto meglio FINORA di quelli che sono andati via?
Christensen? Meglio di Cerofolini/Sirigu? Non direi. Mina è passato ed andato via subito. Parisi/Terzic? Siamo lì anche se in prospettiva forse e ripeto forse, Parisi può crescere, ma per l’immediato è cambiato proprio poco. Arthur? Rispetto a quanto fatto da Amrabat lo scorso anno, è molto indietro sia in termini di minuti giocati che in termini di quantità di lavoro svolto e nemmeno meglio in termini di qualità. Non è riuscito a fare la differenza che ci si aspettava da lui. Se poi pensiamo al suo ingaggio…Infantino? Chi è costui? Maxime Lopez? Ha inciso davvero poco e lo si è preso per avere un cambio per Arthur. Cioè due uomini per sostituire Amrabat. Beltran? A me piace molto ma se è stato preso per sostituire Jovic a me pare che non sia stato un miglioramento FINORA. Nzola per Cabral? Cambio peggiorativo, parzialmente rimediato con l’arrivo di Belotti. E poi Faraoni arrivato in attesa del ritorno di Dodò. Poi Kayode proveniente dalle giovanili forse è l’unico miglioramento avuto rispetto a Venuti. Quindi credo che quando si punta il dito verso Italiano si debba estendere le responsabilità a tutti gli altri che col mister hanno fatto il mercato (Burdisso, Pradé e Barone). Penso che adesso il morto sia sulla bara: le scelte di mercato sono state scadenti e non migliorative.
Maggio 15th, 2024 alle 14:12
Lucumone: temi di vincere la Conference, che disprezzi, per timore che non vengano fatti acquisti, visto che saremmo risultati vincenti anche con la rosa attuale.
Quindi, meglio perdere la finale che vincerla!
Sicuro che sia un ragionamento da tifoso della propria squadra?
A parte questo dubbio, ciascuno vive come crede il rapporto con la propria psiche, non mi torna la ratio del ragionamento stesso, perchè ammesso che Commisso confermi la tendenza ad avvalersi di responsabili degli acquisti di giocatori non all’altezza, se vincessimo la Coppa e andassimo in EL, scatterebbe più facilmente la molla di adeguarsi al livello superiore di torneo e quindi la necessità di comprare giocatori di caratura superiore.
Non trovi?
Maggio 15th, 2024 alle 18:34
@ nedo
“Credo che il morto sia sulla bara”
…oddiomio….tra miliardi di modi di dire non ce n’era uno meglio!?? …che brutto detto…
Maggio 16th, 2024 alle 08:48
Caro uno dei tanti,
io non spero affatto di perdere in finale.
Non mi fido di cosa farà il DS dopo la finale: che si vinca o si perda, ti ripeto che per me la squadra è da rifondare ed è un bel paradosso.
In caso di vittoria, poi, temo un (ulteriore) rilassamento della società sulla strada del rinforzamento.
Sono opinioni, non dati oggettivi.