E’ davvero un giochista?
A Firenze si dice: fatti un nome, fai la pipì a letto e diranno che hai sudato.
Dopo decine di partite di una noiosità senza limiti è quello che mi è venuto in mente ieri al trentesimo passaggio verso l’improvvido Christensen, a Verona tra i peggiori
Davvero Italiano va annoverato tra i tecnici giochisti, cioè quelli che regalano emozioni per come manovra le squadre che allenano?
C’è stata una vertiginosa discesa dal divertimento delle prime uscite dal 2021 della Fiorentina guidata dal tecnico viola, nel senso che le partite giocate veramente bene sono diventate sempre meno, ma potrebbe anche andare bene così se il tutto venisse compensato dai risultati, che, per carità, sono buoni, ma non eccezionali
Sto parlando solo del gioco, che non si capisce più bene quale sia, se non quello di uno sterile possesso palla, con l’estenuante giro palla in orizzontale e, appunto, all’indietro
Leggo e sento di richieste a Italiano perché ci ripensi, perché resti ancora a Firenze e fatico a crederci per il semplice fatto che è ormai chiaro che si sia a fine corsa, con un bilancio finale positivo, ma non così entusiasmante: ha fatto bene, ma si poteva chiedere e vedere di più
Maggio 6th, 2024 alle 07:29
Italiano,una farsa di allenatore.Prima se ne va,meglio sarà per qquesta sgangherata Fiorentina.Ieri al Maltigodi,é stato l’ultimo atto indecente di una squadra senza obiettivi,senza.
Maggio 6th, 2024 alle 07:33
..ambizione.I giocatori poi..da brividi.Christensen e Milenkovic,dilettanti allo sbaraglio.Nzola,tanto movimento e mani nei capelli e poco altro!Gli altri,con l’ecccezione di castrovilli,ormai libero,una banda di scarsignudi spaventosa..Il motto di questa banda di sbandati;”Il passaggio all’indietro é il mio mestiere.”Dal 1956 che seguo la Viola,non ricordo un troiaio simile!Che tristezza.
Maggio 6th, 2024 alle 08:08
Nella poca vena generale della squadra con alcuni interpreti che a parer mio non miglioreranno mai vorrei analizzare il fatto che abbiamo sbagliato almeno 3 goal a porta spalancata, e che per errori indiscutibilmente dei singoli abbiamo preso 2 goal con l’aiuto degli arbitri…se poi si vuole discutere del fatto che personaggi come Nzola e ikone tolgono il piede e si scansano nei contrasti , oppure che Milenkovic Duncan e Bonaventura sembravano al mare si capisce che non è facile vincere!!! se poi si vuol continuare a dare le colpe al mister che non sa + schierare giocando ogni 3 giorni fate voi.
La verità purtroppo è che la squadra non è in grado di poter fare quello che la società ci vuole far credere, l’unico errore che mi sento di imputare al mister è quello di aver fatto trapelare la sua uscita a fine campionato che a dire il vero posso pure condividere visto il materiale messo a disposizione.
Maggio 6th, 2024 alle 08:11
Commento un po’ troppo negativo per me l’allenatore pur con il limite della fase difensiva è la parte buona che abbiamo. Modesta invece la rosa fornita da una modesta proprieta.
Maggio 6th, 2024 alle 08:33
modesta la squadra, modesto l’allenatore. la verità sta tutta qui. La dirigenza aveva da spendere i soldi per il parco dei divertimenti, non li aveva disponibili per mettere su una compagine appena decente. E quei ventuno punti di miglioramento del primo anno? beh forse ci sarei riuscito anche io confrontando con il disastro dell’anno prima. ma poi , negli anni successivi, i nodi sono venuti tutti al pettine puntuali come la morte.
e sulla bravura dell’allenatore? a parte qualche timida voce non mi risulta che le big si strappino i capelli per ingaggiarlo, le sconfitte con le piccole sono state davvero troppe.
sopravvalutato! staremo a vedere, sono proprio curioso di vedere dove se ne va.
Maggio 6th, 2024 alle 08:35
Per me con le rose che ha avuto a disposizone ha fatto i miracoli.
I giocatori che ha avuto a disposizione non erano più forti di quelli di Iachini-Prandelli.
Anzi, nei 4 mesi che ha avuto Vlahovic nessuno si lamentava del possesso palla (che appunto non era sterile …).
La più bella squadra europea attuale, il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, gioca con un possesso palla “bulgaro” vicino al 70% e difesa alta come la nostra. Ma gli interpreti sono ben diversi e non perde da oltre 40 partite …
Impossibile quindi non legare il bilancio di Italiano con gli interpreti (modesti) che ha avuto a disposizione.
Detto questo, riporto quello che ho scritto nel thread precedente a proposito di identità e gioco:
—————————–
Se parli con le persone di successo in ogni ambito ti diranno: “Soddisfa le esigenze del tuo pubblico ed avrai successo!”.
Ad Italiano basterebbe presentarsi a Bruges con 11 uomini in area e anche se uscisse dalla Conference avrebbe gli elogi dell’ambiente fiorentino. Quanto meno della maggioranza (alla quale non appartengo) che lo martella da tre anni.
Ma Italiano va per la sua strada. È una persona che crede in qualcosa, che ha il coraggio di mettersi in discussione prendendosi dei rischi. Non gli interessa compiacere il proprio pubblico. Non si adegua ai diktat imposti dai media, dal mercato, dal “fanno tutti così, fallo anche tu”
Queste persone sono sempre più rare nello sport, nella politica, nella musica, nell’arte, nel lavoro. Qualcuno li potrebbe definire “capoccioni”. Per me sono invece coloro che cambiano il mondo inseguendo un’idea, una visione.
La maggioranza fallisce, ma quelli che riescono passano alla storia.
Da parte mia avranno solo ammirazione per il coraggio dimostrato. Sia nella vittoria che nel fallimento.
————————
Maggio 6th, 2024 alle 08:37
Chi sono io per poter dire è colpa qua è colpa la le responsabilità sono di..troppe polemiche sempre troppe polemiche,,tra 2 gg c’è una partita importante, ci sarà tempo per le critiche FORZA GIGLIATI A PRESTO ROCCO
Maggio 6th, 2024 alle 08:40
Io credo che il possesso palla diventi estenuante e all’indietro se chi possiede la palla non è mai in grado di giocare di prima, se ha bisogno di girarsi di 180 gradi ogni volta che gli arriva la palla sul piede debole e se i compagni senza palla sono piantati in terra come pioppi. Ieri aggiungiamoci pure un Ikoné che si mangia due gol fatti perché di destro non tira neanche da un metro e l’ennesimo errore arbitrale a nostro danno. Comunque animo, sopportate altre 5/6 partite…
Maggio 6th, 2024 alle 08:50
Squadra ridicola come chi la difende
Gli unici che possono permettersi di giocare solo le partite che preferiscono
Christensen 6 milioni e rischiamo di perdere Castrovilli a zero, complimentoni…
Maggio 6th, 2024 alle 08:51
Christensen è da torneo parrocchiale… Ranieri sono due partite dove NON PER COLPA DI UNA DIFESA ALTA fa cavolate…(poi si permette di riprende calciatori tipo Bonaventura). Mettiamoci il gol viziato da un fallo di mano. Nel però la colpa è sempre di Italiano
Maggio 6th, 2024 alle 09:16
Complimenti e ben tornato al gol a Gaetano che purtroppo perderemo!!
Per il resto che abbiano fatto ALL IN su mercoledì dalle 18.45 è palese…
Umberto Alessandria
Maggio 6th, 2024 alle 09:26
Lo scrissi in un post qualche tempo fa: Italiano ha avuto la sfortuna di non avere in squadra un “catalizzatore”.
In questi suoi anni è mancato alla Fiorentina almeno un giocatore che attraesse i cuori dei tifosi, quel giocatore da cui ti puoi aspettare la giocata di livello, il goal inaspettato, la svolta con il suo ingresso a partita in corso. Aveva(mo) Vlahovic, ma gli è stato venduto.
In una squadra piatta in quanto a classe, salvo forse Gonzalez (che però non ha il physique du rôle) anche l’andamento della partita appare piatto. Solo in quelle occasioni in cui la squadra gira a mille il tifoso si sveglia.
Nel resto della partite, mancandoti il giocatore su cui puoi sperare, la trama appare banale, compassata, lenta se non addirittura noiosa. E’ come assistere ad un film giallo di Sherlock Holmes in cui c’è solo Watson per risolvere il caso. Senza “il” protagonista, il film giallo diventa un film drammatico.
Maggio 6th, 2024 alle 09:31
Approvo e sottoscrivo. Senza considerare i danni fatti lo scorso campionato quando cambiava 11 giocatori a partita facendoci fare un inizio sconcertante, i 4 mesi per capire che Amrbat non è un regista e non poteva contiuare a giocare a 3. I danno fatti quest’anno non avendo capito che Artur non è un mediano e con lui doveva tornare a giocare a 3. L’addio superciale a Cabral come se fosse statov il problema dello scorso campionato quando era evidente, e motli lo hanno capito solo adesso, che il rendimento di Cabral era imputabile al modo di giocare di Italiano e non alle mancanze del brasiliano, che non sarà un fenomeno, ma il suo lavoro lo sapeva fare. Per non parlare delle 2 finali perse… Sono rimasti tutti abbagliati dai primi 6 mesi senza mai considerare che c’era Vlahovic che faceva la differenza.
Maggio 6th, 2024 alle 09:33
Ciao Omino di Ferro, ma il dubbio che se non hai i giocatori per fare quel gioco allora quel gioco è meglio non farlo non ti viene?
Maggio 6th, 2024 alle 09:45
Un allenatore che cambia più di metà squadra, lasciamo perdere.
Non ci verranno mica a raccontare che erano stanchi!
Christensen, portiere da torneo scapoli vs ammogliati.
@7: la partita importante era anche ieri , veramente.
Maggio 6th, 2024 alle 09:49
Non credo che sia giusto etichettare Italiano semplicemente come “giochista”. A meno che non ci si metta d’accordo sul termine. Mister Italiano è in grado di preparare partite anche in modo diverso, anche più speculativo e lo ha dimostrato varie volte in questi 3 anni. Dipende sempre da quali giocatori ha a disposizione ed un ruolo fondamentale per giocare più in verticale e magari anche con meno possesso palla è il centravanti. Dusan Vlahovic, per esempio, per caratteristiche e per livello è un centravanti che ti porta a giocare molto più velocemente ed in verticale e cercare meno la manovra avvolgente. Quando ti manca peso offensivo in termini di pericolosità offensiva invece, sei costretto a cercare la manovra e tutto diventa più complicato e ti tocca coinvolgere fino a 7/8 giocatori nella fase offensiva per creare opportunità. Spingi in avanti i terzini, fai inserire il mediano o il difensore centrale, chiedi agli esterni di andare al tiro. Tutte soluzioni interessanti che fanno parte della varietà di opzioni offensive che hanno nel bagaglio tattico tutte le squadre professioniste (questo è bene saperlo), ma alle quali si attinge di meno quando hai un bomber là davanti che la butta dentro perché fa reparto da solo e puoi tenere la squadra più equilibrata. Il segreto è proprio l’equilibrio ed è quello che cerca qualsiasi allenatore per la propria squadra. Ma l’equilibrio di una squadra è dato dai giocatori di cui è composta. Si fa troppo spesso l’errore di pensare che l’allenatore sia una sorta di ingegnere/architetto ed i giocatori operai/muratori del cantiere. Non è assolutamente così. L’apporto del singolo giocatore è quello di un professionista specializzato di altissimo livello ed infatti molto spesso il singolo giocatore guadagna di più dell’allenatore stesso e questo dimostra chiaramente chi veramente determina il risultato sportivo. Il monte ingaggi della viola lo percepiscono quasi totalmente i giocatori non il mister che infatti prende “solo” 2 milioni di euro l’anno. Sarà colpa del fantacalcio ma si dà troppa importanza al mister e poca alla campagna acquisti ed invece quest’anno dal mercato è arrivata gente che ha dato proprio poco anche rispetto a quella che se ne è andata ed è per questo che la Fiorentina arranca in campionato mentre io mi aspettavo che avremmo fatto meglio.
Detto questo adesso c’è il Brugges ed il resto non conta.
Maggio 6th, 2024 alle 09:56
Per me con i giocatori che ha avuto a disposizione Italiano è da promuovere…da bocciare invece la società, senza ambizione e programmazione, gli hanno venduto sempre i migliori e comprato…nulla!
Ma adesso è in voga il tema che è Italiano il responsabile…sono iniziate le grandi manovre mediatiche per farci digerire il prossimo allenatore quale salvatore della patria..ma tranquilli non sarà ne Ancelotti ne Guardiola, probabilmente qualcuno che è a metà classifica del campionato di B..pensa un pò
Maggio 6th, 2024 alle 09:57
Si però a dare la colpa ai difensori centrali si fa presto
Sono in ª giocarsi tutte le partite
Non siamo a manager, uno scadimento di forma è naturale
Certo se si dà via il quarto centrale (Mina) per tenere un giovane che doveva fare il quinto (e infatti non lo fa mai giocare) cosa si pretende?
Io non mi ricordo la situazione ammonizioni ma mi sembra che i nostri centrali siano in diffida
Che si fa, magari si va ad Atene con la coppia faraoni-comuzzo?
Quindi colpe e tante a chi gestisce la rosa, meno a chi la allena
Maggio 6th, 2024 alle 10:01
Godiamoci mercoledì e speriamo poi di alzare la coppa.
Se penso ad un futuro con Pradè e Ferrari a dirigere Aquilani in panca mi vengono gli INCUBI.
Società senza ambizione e tifosi a seguire…
Al Milan si contesta per un secondo posto, qui si elogia la società per una media con Rocco dell’undicesimo posto.
Il fatto che Commisso sia il presidente con maggior patrimonio in serie A rende il tutto PATETICO!
Maggio 6th, 2024 alle 10:02
Se per giochista si intende un allenatore con un’idea di gioco ben precisa che cerca di imporre, sì. Italiano lo è. Che poi gli riesca sempre, è altra faccenda.
Trovo un pelo severa la tua analisi. Perché con il materiale tecnico che gli è stato fornito (e quello che, di volta in volta, gli è stato sottratto), non credo che i risultati siano stati così scadenti.
Certo, è inquietante che non siamo mai riusciti non dico ad eliminare ma almeno a ridurre in modo significativo certi limiti difensivi.
Da questo punto di vista, la gara di ieri non è esattamente un buon viatico in vista di Brugge, perché la Fiorentina ha oscenamente messo in piazza tutto il campionario di orrori individuali in fase difensiva. Quelli che ci hanno in questi tre anni precluso di raggiungere un successo e ci fanno andare in Belgio con una certa ansia. Ormai si è capito che certi limiti sono strutturali. In parte dovuti al valore dei giocatori e in parte, probabilmente, al tecnico che non è riuscito nemmeno un po’ a ridurne l’incidenza. Si continua a fare sempre gli stessi sbagli.
Io penso che un ciclo possa durare più di tre anni e mi sarebbe piaciuto vedere Italiano con una rosa arricchita da almeno tre giocatori davvero importanti: un difensore, un centravanti e un esterno.
Non succederà e me ne farò una ragione. Italiano andrà come andarono Eriksson, Malesani, Trapattoni, Prandelli e tanti altri.
Ora stiamo concentrati su queste ultime gare veramente importanti. Speriamo due.
Poi si vedrà. La preoccupazione c’è, è innegabile. La prospettiva di sostituire Italiano con Aquilani, alla sua prima esperienza tra i professionisti con un Pisa lontano anche dall’ultimo posto che vale i Play Off di Serie B, non entusiasma. Angoscia, piuttosto. Il presidente per il futuro ha fin qui solo detto che non prometetrà quello che non può mantenere… Vasto programma, non c’è che dire. Apprezzabie per sincerità ma che dal punto di vista sportivo lascia un pochino a desiderare.
Maggio 6th, 2024 alle 10:06
Su italiano ormai inutile anche ribadirne tutti i difetti, al di là di tutto questa fiorentina non diverte più da vlahovic e torreira, più di 2 anni fa, salvo 5 partite il resto di questa stagione è una serie di spettacoli terrificanti uno dietro l’altro. Se questa squadra è arrivata a certi risultati il merito è quasi esclusivamente suo ma se in 3 anni ha perso 50 partite e di giocatori migliorati non ce ne sono la colpa è altrettanto sua perchè invece di assuefarsi al volere societario ha preferito intestardirsi e andare contro tutto e tutti. Cosa che nel calcio porta poco lontano, vedi Montella, Giampaolo, Di Francesco. Nel calcio allenatori e giocatori vanno e vengono, come sempre chi verrà dopo sarà sempre più importante di chi c’è ora o c’era prima. E quello che sarà il futuro della fiorentina post italiano, stante le prime voci, è sinonimo di mediocrità assoluta, di autofinanziamento ancor più crudo di quello dellavalliano. Tra un mese nel bene o nel male Italiano sarà il passato e se molti pensano ancora a lui è perchè non ripongono alcuna fiducia nel futuro
Per quanto riguarda ieri niente di nuovo sul fronte fiorentina. Sconfitta meritata, l’ennesima. Una partita giocata male, interpretata peggio. Nella testa della squadra e del mister la partita era inutile tanto la scelta è già fatta da tempo.
Purtroppo non ci sono tutte le volte le squadre morte e sepolte come salernitana e sassuolo a stenderti i tappeti rossi. Ci sono anche altre squadre in serie A con l’acqua alla gola come il verona che compensano il divario tecnico con tutto ciò che serve per lottare contro la B, agonismo, corsa e voglia. Il resto lo mette la fiorentina, la solita fiorentina che gioca 40 minuti di partita tra i 2 tempi, la solita fiorentina che entra in campo svagata e svogliata, la solita squadra compassata con il suo gioco ammorbante e che alla prima difficoltà prende gol sistematico, grazie ad incomprensioni non più rimediabili dopo 3 anni di ciclo.
Una rosa ricolma di giocatori mediocri, ultimamente si è fatto largo quello che tutti finora consideravano il migliore difensore in rosa, tal ranieri che ormai ad ogni partita ne combina sempre una peggiore. Mica è colpa sua, povero luca, sono i tifosi grandi esperti, presenti anche in quest blog ad averlo elevato a nuovo baresi.
Biscotto regalato agli amici veronesi, campionato ormai andato sempre che il napoli se ne freghi della conference e ci regali il posto come la juventus un anno fa.
Castrovilli è il migliore in campo ma da fuori rosa e in partenza a 0 tra 2 mesi, bonaventura sempre più rotto e molti lo vorrebbero pure rinnovato quando è da gennaio che non c’è più, le riserve tra faraoni, lopez e christensen rappresentano bene le ultime 2 sessioni di mercato FALLIMENTARI. I titolari o presunti tali come beltran e milenkovic che appena entrano dimostrano poco o nulla dopo aver dimostrato poco o nulla anche in coppa. Fino a che la fiorentina produrrà queste partite pietose non mi attaccherò ai pali o agli errori arbitrali. Non si può più scusare queste prestazioni. Arbitro inadeguato? si, ma non può essere un alibi. Ormai difendere questi giocatori, questo mister e questa proprietà è un voto al sacrificio che in pochi si prendono anche perchè la misura è stra colma.
Hanno fatto all in sulla conference, o si porta a casa la coppa o la stagione è fallimentare. A bruges in teoria, secondo tutte le giustificazioni dovremmo vedere una partita scintillante in termini di mentalità, voglia, grinta e condizione fisica altrimenti queste partite oscene del campionato che senso hanno avuto? Sarà servita la lezione di Bergamo? Sarà possibile andare in finale senza ridursi al 120esimo come un anno fa? Sarà possibile essere contenti di una fiorentina per 95 minuti? Ai posteri…..
Maggio 6th, 2024 alle 10:13
Come si diceva un tempo e ora parta il dibattito.
Personalmente son più perplesso dalla qualità dei giocatori che la società in questi tre anni di gestione Italiano ha portato a Firenze che non dall’allenatore.Vedo poi il Sassuolo di quest’anno e mi vengono bruttissimi pensieri.
Maggio 6th, 2024 alle 10:16
pregi e difetti come tutti gli allenatori, a me ogni tanto fa incavolare da morire, ma pregi superiori ai difetti anche considerato che allena dei poponi (esclusi 3-4 giocatori)
Maggio 6th, 2024 alle 10:18
E dagli! Tutti contro Italiano!Guai a toccare i mammasantissima di dirigenza e giocatori! Il vero responsabile di queste tediose partite e’ il tecnico! Non resta che aspettare il prossimo anno per riportare l’ambiente viola agli splendori di un tempo che fu,data la conferma dell’attuale dirigenza e della vociferata conduzione tecnica di Aquilani. Auguri!!
Maggio 6th, 2024 alle 10:29
A volte il risultato negativo di una gara inquina i giudizi generali.
Dopo di che non possiamo valutare l’attualità con il metro di giudizio di 30 anni fa.
Il passaggio al portiere, nel tempo che fu, era un modo difensivo ed ostruzionistico di non giocare. Oggi si “usa” il portiere per un arretramento finalizzato alla fase offensiva. E’ un modo per liberare successivamente delle linee di passaggio.
Non può essere un caso che tra le squadre che utilizzazo più il portiere ci siano quelle di Guardiola a cui tutto si può dire ma non di praticare in calcio noioso.
Sui risultati in campionato della Fiorentina pesano le tantissime partite giocate.
Fateci caso che una squadra come l’Atalanta, più forte, più strutturata e con 3-4 attaccanti che la buttano dentro con continuità, non è che vanti 15 pt in più.
Noi abbiamo perso a Verona…
Ebbene l’Atalanta ha perso a Cagliari e ha pareggiato n casa con Il Verona
Può accadere quando giochi ogni tre giorni ininterrottamente.
Qualcuno si ostina a ripetere la litania secondo cui “ragazzi di vent’anni non hanno problemi a giocare semore”. Il problema è che, giocando ogni 3 giorni, non si ha tempo pr allenarsi e preparare le gare che gli avversari (vedi Verona ieri) preparano da una settimana.
Quando lo capiranno sarà sempre troppo tardi.
E questo è il motivo per cui la Fiorentina del primo anno appariva più brillante.
Ha ragione il Direttore Guetta nel citare la bellezza dei primi mesi di Italiano.
Peccato che all’epoca si facessero notare le 7 sconfitte in 14 gare anzichè il bel calcio proposto.
Quanto alla gara di Verona, a cui ho assistito dal vivo, pur nella difficioltà di giudicare una squadra infarcita di seconde linee, son rimasto colpito dalle carenze tecniche di alcuni nostri giocatori.
A coloro di voi che risiedono a Firenze, che hanno modo di vedere più gare dal vivo, chiedo se hanno la stessa opinione su Ranieri (spesso imbarazzante e mai sicuro), Nzola, Parisi ed altri…
Visti dal vivo sembrano piuttosto carenti.
Ora, non pretendo che la nostra linea difensiva schieri Odriozola, che usciva palla al piede testa alta o, meglio ancora, dettava lui l’uscita palla con movimenti coordinati con i compagni, ma un minimo di fondamentale me lo aspetto da gente che gioca in A.
Me la sono presa per un anno con Igor ma se giocava spesso un motivo mi sa che c’era.
Devo dire che, senza citare Vlahovic, siamo passati da avere giocatori criticati (Jovic, Saponara), altri infamati (Callejon), altri ancora spesso infortunati o indisponibili per non sforare il numero di presenze concesse dal contrato di prestito (Odriozola), comunque dotati tecnicamente, a calciatori che dal punto di vista qualitativo sono veramente scarsi.
Le imprecisioni di Kouame, gli errori tecnici di Nzola, l’approssimazione di Belotti… fanno sì chem nella zona offensiva il livello sia molto basso.
Un plauso al publico di Verona ma soprattutto all’organizzazione e alle scelte musicali con coinvolgimento della gente nel pre e post gara.
Atmosfera da brividi.
Rilevato che 21 pali e 5 rigori falliti in stagione si fan sentire, ed anche ieri gli episodi non sono stati a vantaggio della Fiorentina, non possiamo dimenticare che all’andata i nostri avevavno vinto immeritatamente.
Maggio 6th, 2024 alle 10:32
Oggi gran giorno per il popolo Viola.
Il 6 maggio del 56 vincemmo il primo scudetto.
Beviamo tutti un calice di champagne, son date storiche che devono vivere per sempre dentro di noi.
Maggio 6th, 2024 alle 10:40
Se non lo avessi capito la squadra è in vacanza dalla chiusura del mercato di Gennaio.
Da quando Italiano ha fatto capire che il progetto era concluso non si sono più impegnati.
Comunque anch’io che ho sempre difeso il tecnico noto una sua fase abbastanza sperimentale e critica.
Sembra che voglia provare cose diverse da quelle con le quali si era fatto conoscere.
Penso che sia arrivato il momento di guardare avanti .. stagione archiviata, non credo che arriverà nessuna coppa e nessuna qualificazione europea per il prossimo anno.
Ci si dovrà abituare a lottare per la salvezza come qualche anno fa.
I migliori se ne andranno ..
Maggio 6th, 2024 alle 10:41
Paolo,
Perdonami ma, nel rispetto assoluto delle idee altrui, citi tre allenetori a me cari in maniera secondo me poco oggettiva.
Tralasciamo Giampaolo, sul quale so di non essere obiettivo perhcè è il mio preferito, ma Montella e Di Francesco hanno avuto alti e bassi in carriera esattamente come tutti.
Montella ha portato il Catania al nono posto giocando un grna bel calcio, la Fiorentina ad una semifnale di EL, contro avversari che si chiamvaano Tottehnam, Roma ecc e tre volte al quarto posto in serie A, nonostante infortuni nobili in attacco. Poi ha fatto così così al Milan, male alla Fiorentna nel ritorno (ma trovami un allenatore che fa bene dopi il cambio di proprietà). Poi è andato bene nel campionato turco e benissimo ala guida della nazionale, coronando la qualificazione ad Euro 24 con una vittoria in Germania che per i turchi ha un vaore elevato.
Di francesco ha portato il Sassuolo in A e poi in EL, è andato alla Roma che ha condotto in semifinale di Champions League, facendo fuori Chelsea, Atletico Madrid e Barcellona. Poi qualche esperienza negativa e quest’anno a Frosinone sta lottando per la permanenza in A.
Non mi sembra che rispetto ad allenatori più pratici siano andati poco lontano.
Anzi il campionato in corso, anche in B ci insegna che l’epoca dei Castori, dei Iachini e simli sta finendo. Ho come la sensazione che siano i calciatori a prefrire i mister giovani e con idee propositive, quasi si intendessero meglio nel rapporto con “uno di loro” più propenso allo scambio di informazioni che al comando gerarchico.
Maggio 6th, 2024 alle 10:42
Ho paura che il problema sia anche altro. Gli uomini mercato per esempio? Ad esprimermi aspetto di vedere il prossimo mercato in entrata ed in uscita, anche di allenatore.
Comunque anche ieri errore madornale di arbitraggio.
Maggio 6th, 2024 alle 10:45
Faccio una facile previsione : i più accaniti oppositori di Italiano saranno i più strenui difensori del nuovo allenatore quando succederà la prima volta di pareggiare o perdere con squadre di caratura inferiore alla nostra,il prossimo anno,accusando nel contempo la società di non aver allestito una squadra all’altezza . Se succede di nuovo,cominceranno i mugugni,per poi finire come sempre,a massacrare il tecnico chiedendo dimissioni di tutti.dirigenti,presidente,nel caso alla fine non si raggiunga una qualificazione europea. E’ un classico a Firenze,le società di scommesse non lo quoterebbero mai.
Maggio 6th, 2024 alle 10:49
@ l’antipatico 14
Non mi sembra che con il tipo di gioco di Iachini e Prandelli (quello che tu auspichi) e la rosa simile abbiamo avuto risultati migliori. Anzi!
Quindi per me, attraverso il suo gioco, Italiano ha colmato le lacune tecniche che i suoi predecessori non sono riusciti a colmare.
Poi se il prossimo anno arriva un mister di quelli che dici te e trasforma Ikoné e Gonzalez in due bomber, Mandragora in Koopmeiners, riporta Belotti a fare 20 gol l’anno e allo stesso tempo blinda la difesa, tanto di cappello.
Io ho pochissima fiducia in questi giocatori. Proprio per questo li ringrazio tantissimo, perché per me hanno dato il 110% delle loro potenzialità. E anche grazie ad Italiano.
Non mi sembra che in questi 3 anni chi è andato via abbia fatto sfracelli con altri allenatori … anzi.
Maggio 6th, 2024 alle 11:01
…come se il problema fosse Italiano… Al solito, non è un problema se va via, ma bisogna vedere chi arriva e soprattutto che calciatori porta. Perchè se dobbiamo iniziare nuovamente da scommesse come Aquilani, Palladino, Barone… e via triste andare…
mai una gioia
Mike
Maggio 6th, 2024 alle 11:14
Per me il problema è che la rosa ogni anno diventa più scarsa perché chi deve fare il mercato non è in grado di individuare i giocatori che, pur costando poco, possono permetterti un salto di qualità. E quei giocatori esistono. Bologna e Atalanta (volendo pure la lazio) sono lì a dimostrartelo. Alla fine dei 50 giocatori che ha portato pradè l’unico che ha reso in maniera superiore alle aspettative è stato Bonaventura. Colpa di Italiano (e di iachini e di prandelli)? Vedremo il prossimo anno quando questi giocatori nè la società avranno l’alibi dell’allenatore (che, giustamente, a rimanere qua non ci pensa proprio).
Maggio 6th, 2024 alle 11:18
Allenatore che deve gestire il fine stagione con 2 tornei e deve mettere in campo la rosa B
Fate giocare il Bologna con la rosa B e vediamo che succede.
ieri una squadra aveva voglia e rabbia di vincere, l’altra no, aveva la testa altrove.
Devo capire perchè la nostra difesa non passa mai la palla di testa al portiere, mai! Comunque rigore regalato da una roba allucinante fatta in comproprietà tra Ranieri ed un portiere che ho criticato addirittura prima che atterrasse a Peretola
Ma è colpa di Italiano
Nzola non vede mezza palla
Ma è colpa di Italiano
Ikone pare un giollare da circo
Ma è colpa di Italiano
Lopez non da mezza palla filtrante
Ma è colpa di Italiano
Davanti al portiere non riusciamo a fare gol
Ma è colpa di Italiano
19 pali
ma è colpa di Italiano
Un pò come era colpa dei DDV, poi abbiamo visto quanti tituli sono arrivati dopo…
Abbiamo una rosa che con un altro allenatore daremmo usciti dall’Europa e dalla Coppa Italia ai primi turni…
Ma è colpa di Italiano
Italiano andrà via e sarete tutti contenti…
Vdz
Maggio 6th, 2024 alle 11:19
L’allenatore è bravo non il fenomeno che molti dipingono.
La rosa è medio-buona non quella tragedia che molti dipingono.
Come hanno già detto qui sopra,se non hai i calciatori adatti al 4-3-3 puoi cambiare modulo, invece di recriminare perché un esterno in piazza o in meno.
In fondo non vedo tutte queste grandi squadre a litigarselo per l’anno prossimo.
.
Maggio 6th, 2024 alle 11:24
a me pare che siano discussioni un po cosi.. non si può sapere se questa rosa che secondo me non è affatto scarsa, con un altro allenatore avrebbe fatto peggio o meglio. non mi pare neanche che abbiamo fatto cosi schifo specialmente nelle coppe dove con Italiano siamo sempre andati parecchio avanti. ci sono state partite perse incredibilmente a volte per errore del tecnico, altre per colpe individuali dei giocatori ma il calcio è cosi dappertutto e a volte è successo il contrario che abbiamo vinto per errori altrui. Italiano punta sul possesso palla, ma anche il Barcellona di Messi Iniesta, Suarez e Nejmar si trovava in crisi quando affrontava squadre chiuse a riccio come l’Inter di Mourinho che superò quella di Herrera in fatto di catenaccio. io abbandonerei questi discorsi che non portano a niente, sosterrei l’allenatore che c’è sia questo Italiano se rimarrà, o quello che verrà. Non credo e anzi, spero che non che sarà Aquilani, ma anche se sarà lui, gli andrà dato il tempo necessario per far vedere quello che vale. Nel frattempo, speriamo che in queste ultime partite abbiamo esaurito il repertorio di cazzate difensive, altrimenti in finale ci andrà il Bruges e questa volta Italiano non ha colpe.
p.s. ma Castrovilli dobbiamo proprio mandarlo via?
Maggio 6th, 2024 alle 11:26
Che vada pure, vedremo che carriera farà.
Pensava a squadre tipo il Napoli e andrà forse al Real Torino, mi sembra la carriera di Caccolino.
Comunque il suo ciclo da noi è finito, più che ribadirlo pure lui, cosa deve fare?
Mi allineo a quanto scrive David, io con questo mister, mi sono divertito come un pazzo, le prime 30 partite, del primo anno, poi anche no.
La sufficienza comunque ampia, la merita per il percorso fatto nelle coppe.
Vedremo ora quello che farà il presidente, sulla scelta di chi sarà il nuovo mister, capiremo forse alcune cose.
Maggio 6th, 2024 alle 11:32
Sono totalmente d’accordo a metà, come diceva qualcuno sul post del direttore. Per me sono i giocatori che hai che fanno la differenza. Quel 20% dell’allenatore di surplus non basta con una rosa come quella della Viola. In campo conta spesso più l’ affiatamento che il blasone del giocatore in se. Ieri secondo me ne è stata la prova. La formazione della Viola era superiore a quella del Verona ma, quante volte hanno giocato insieme? Mai. Italiano ha fatto il suo tempo inutile dirlo , però spero che con lui se ne vada anche Pradè. Noi dobbiamo sempre rifondare da zero. Siamo una realtà piccola che pensa di essere grande. Nell’animo lo siamo ma per gli altri no purtroppo. Accontentarsi? Qualche volta non farebbe male. Per mercoledì FORZA VIOLA
Maggio 6th, 2024 alle 11:36
Troppo astio nei confronti di Italiano ormai è colpa sua anche se grandina. La domanda è: scarso l’allenatore o rosa mediocre e corta per competere su tre fronti?
Maggio 6th, 2024 alle 11:49
Sul presunto rigore, a OPENVAR, hanno fatto vedere l’azione da più angolazioni. Valutazione molto scrupolosa da cui non si riesce a rilevare un contatto. Mi ha ricordato il presunto tocco di Hugo a Milano che Mazzoleni identificò con tanta (presunta) chiarezza.
Sul secondo gol di ieri valuterei più rilevanti gli errori di Castrovilli a centrocampo e di Milenkovic nel rinvio.
Maggio 6th, 2024 alle 11:52
Mi complimento con IL MEDIOCRE per l’ ottima posizione in classica. 3 anni qui ed ogni anno ha peggiorato la posizione in classifica, un fenomeno vero!!
Per tornare a vedere il calcio a FI servirà il nuovo allenatore, chiunque egli sia, nessun allenatore in Italia è povero tecnicamente e tatticamente e ha un gioco brutto vecchio lento orizzontale come ITALIANO.
Non ho mai visto giocare cosi’ male la Fiorentina come con italiano. Nemmeno Iachini, che aveva una rosa molto più scarna e debole dell’ attuale, aveva un gioco così brutto.
Almeno Iachini la tattica la conosceva e se serviva sapeva prendere Chiesa per le orecchie e farlo giocare terzino nella difesa a 5. Qualcosa poi si muove anche nel giornalismo viola, tra tanti esperti di calcio (Barilla) e leccaculosti si cominciano a sentire voci di coraggiosi come #Amoruso e #Scanagatta che ti fanno capire co.e il Re italiano è NUDO.
Maggio 6th, 2024 alle 11:57
Giusto quello che dici,ci si fa un nome e si vive di rendita senza inventare niente né tantomeno divertire,proprio come la Viola di Italiano.Allenatore 4 spanne sotto il primo Prandelli e 3 spanne sotto Montella e Sousa.La semifinale (ultimo obbiettivo per salvare una stagione orrenda)era un minimo traguardo ,visto la scarsità totale delle squadre affrontate fino alla
semifinale.Diciamo che che partite vere sono due,semifinale e finale se ci arriviamo,cmq un traguardo dovuto.
Rimane anche la pochezza e la totale dissoluzione della squadra e necessiterebbe un investimento importante per avere motivazioni ed uscire da questo limbo che ormai annoia a morte.Investinento che non ci sarà.
Maggio 6th, 2024 alle 12:04
Ribadisco, a me Italiano non fa impazzire, ma il problema sono le ambizioni societarie. Per ambizioni alte va cambiato totalmente il calibro dei giocatori. Attualmente la squadra è fatta da giocatori onesti, adatti ad una squadra che si può piazzare dall’ottavo al dodicesimo posto. Gli allenatori incidono sicuramente, a volte molto, ma non vanno in campo e non fanno miracoli. Saluti
Maggio 6th, 2024 alle 12:09
Ma scusate, ma con i giocatori boni sono bravi tutti.
Lui quel gioco lo faceva a Spezia e tutti dicono con ottimi risultati, anche se Motta con la squadra rifatta si salvò lo stesso, tenendo in panchina quel fenomeno di Nzola, ma cmq se lo faceva a Spezia perchè non a Firenze? hanno sbagliato i giocatori? ok. Per me un bravo allenatore cambia strategia, un pessimo allenatore no.
Maggio 6th, 2024 alle 12:11
Italiano ha giustamente tirato i remi in barca dopo che non gli hanno comprato un giocatore nell’unico ruolo che aveva chiesto: esterno dx. Per il resto, concordo con il gioco sterile, ma e’ anche vero che dal 2021 questa squadra si e’ indebolita di continuo, senza mai trovare dei buoni rimpiazzi.
Maggio 6th, 2024 alle 12:34
Codesto turno di campionato biscotti come se piovesse .. o vogliamo considerare quella di ieri una partita VERA?
In tal caso ci sarebbe da preoccuparsi e non di poco …..
E quella del Sassuolo che batte i campioni d’Italia dopo aver dimostrato a Firenze di non essere in grado di fare tre passaggi di fila?
Considerato che codeste partite non sono gratuite per il pubblico pagante sarebbe necessario un po’ più di rispetto magari cominciando a considerare l’introduzione dei playoff e playout…..
Insomma a me risulta che si era ancora in lotta per un sesto, settimo posto ma si è preferito abdicare in favore di una partita di Conference contro una squadra che lascia Belotti cinque volte da solo in area indisturbato a battere di testa, voglio dire non proprio il Real Madrid…se questa è programmazione ……
Programmazione come quella di tenere Italiano perché le big ci hanno ripensato non perché lui sia deciso e determinato a restare di sua sponte …..
Sul tecnico è uno di quelli in agrodolce più agro che dolce per delle sue convinzioni che poi il campo ha severamente bocciato soprattutto per il modo alquanto naif di difendere il risultato una volta acquisito …..a sua discolpa va riconosciuto che la rosa gli è stata progressivamente ridimensionata e che giocare con Lopez al posto di Torreira non è la stessa medesima cosa ma forse il suo limite più grande è stato proprio continuare a proporre il suo credo calcistico con uomini non corrispondenti alla sua audacia tattica…..Omino il tuo discorso va bene per le arti,la scienza etc…ma nel calcio considerati gli interessi che ci sono in ballo si rischia di fare il botto e chi viene investito principalmente dalla conseguente onda d’urto ne è proprio il protagonista che infatti al momento non ha piu pretendenti per accaparrarsi il “suo giochismo”…..
Maggio 6th, 2024 alle 12:51
Chiedo a David… c’era il grande Sven Goran Eriksson ieri a Genova allo Stadio…poter chiedere alla società viola di omaggiare quegli anni con lui della nostra gioventù si può fare o c’è già qualcosa in programma??
Grazie
Umberto Alessandria
Risposta
Ciao Umberto, non credo, ma sarebbe bello
Anche con Roma e Lazio
Maggio 6th, 2024 alle 13:01
Sig. Pradè, Lei ci ha fatto [ri] prendere due pappìne: sia gentile! -segue San Marzano D.O.P.-
Mister Italiano? Purtroppo… lo vedo in Baviera. A meno di miracoli.
Potrebbe essere uno sfracello, questo finale.
1_Onorare Joe. 2_Onorare la piazza.
Maggio 6th, 2024 alle 13:08
Bravo Paolo con il suo post 21, io desidererei che qualcuno degli amici mi spiegasse il motivo “reale” per il quale, visto i disastrosi precedenti, è stato fatto giocare ieri il portiere di riserva Christensen ? Non mi sembra che Terracciano, ieri fosse infortunato o affaticato… e lui, pur con suoi limiti, non avrebbe causato o preso i due goals che sono da addebitarsi almeno al 50% all’ incertezza e scarsità di concentrazione di Christensen. Forse qualcuno voleva ancora dimostrare il grave errore commesso l’ anno scorso nel fare anche il suo acquisto…o, a pensar male, il cuore “veronese” dei tre ex della partita ( in primis l’ allenatore con i suoi 11 anni di onorato servizio da giocatore del Verona) voleva “inconsciamente” dare un “generoso ed umano” bel contributo alla salvezza della loro ancora amata ex squadra.
Maggio 6th, 2024 alle 13:35
Un film gia visto,”Figli di un Coach minore..” Che si cavi dal c…alla svelta e mai più rivederci….
C.Te UdF
Maggio 6th, 2024 alle 13:41
Il primo anno ti sei divertito di più perché gli avversari non ti conoscevano. Specialmente nel girone di andata. Poi hanno imparato a conoscerti e a prendere le contromisure aspettandoti bassi e chiusi sugli esterni e ripartendo. Italiano ha provato a variare inventandosi gli inserimenti di Torreira nel finale di campionato del primo anno o quelli di Quarta adesso. Ma la differenza oggi ancora più del primo anno la fa la qualità dei singoli e se non è alta, soprattutto per gli esterni ruolo fondamentale nel gioco di Italiano, saltare l’uomo negli ultimi venti metri partendo da fermo è molto più difficile che farlo in velocità con quaranta metri di campo davanti. Quindi passi la palla orizzontale o indietro. Date a Italiano gli esterni del primo anno di Montella (Ljaic e Cuadrado) poi se ne riparla.
Maggio 6th, 2024 alle 13:54
ho letto sulla pagina FB della f(u)amosa curva-bar-sport (quelli che si vantano di aver mandato via i DV con l’iniziativa di Via Tornabuoni), un tifoso dei più assidui di quelli che stanno dando la caccia a Italiano, che per giustificare il fatto che soli 3 centrali debbano giocare praticamente tutte le partite andando incontro a rischio di over-worked come sta accadendo a Ranieri, ha scritto che è stato Italiano a mandare via Mina scegliendo di giocare con Comuzzo in rosa…..
Pur di non dare contro alla proprietà si inventano robe incredibili.
Quale allenatore in cambio di un ragazzo (che da tanto lo voleva… non ha praticamente mai utilizzato) , si priverebbe di una scelta in difesa con un colosso come il sud americano che solo per esperienza internazionale, non ha confronto con il nostro giovane.
Queste sono le disonestà che mi fanno incazzare.
Sono cose stupide messe in giro da tifosi disonesti.
La vendita di Brekalo e di Mina se come credo, è una logica aziendale per abbassare il monte ingaggi visto che non è entrato nessuno al loro posto, non venga spacciata per l’ennesima colpa del mister.
Firenze, anzi certi fiorentini (questi lo sono è certificato) sono veramente una cloaca di disonestà intellettuale.
Maggio 6th, 2024 alle 14:14
gli ultrà di San Siro contestano la dirigenza:
scudettati due anni fa, secondi in classifica ora, contestano mancanza di progetto sportivo.
Non ce l’ho fatta a non pensare a Rocco, che proprio il Milan voleva comprare……..e me lo sono immaginato per qualche attimo spiegare il suo progetto dello stadio, alla stampa di Milano, in attesa del quale vivacchiare in classifica con i conti in ordine.
Ha vinto la lotteria Rocco nell’essere stato rifiutato!
Intanto la curva con la quale il compianto Barone aveva stretto un legame fortissimo, sta tranquilla e buona in questo tran tran di incertezze legate al futuro e ad un presente che per forza di cose vive di emozioni alterne, relegandoci al centro classifica dal quale pare proprio non ci sia possibilità di schiodarci.
Sarebbe bellissimo che l’Atalanta vincesse l’EL ed in CL andassero 6 squadre…….roba da mangiarsi le mani…o forse no: anche in questo caso, magari, roba da accendere un cero per lo scampato pericolo (aumento monte-ingaggi, obbligo di squadra e allenatore competitivi….roba da far venire il mal di capa a qualcuno….. Meglio un centro classifica tranquillo….se poi i tifosi applaudono anche, che vuoi di più dalla vita!)
Maggio 6th, 2024 alle 14:50
Con la sconfitta di ieri ci siamo definitivamente preclusi la possibilità di andare in Europa attraverso il campionato. O vinciamo la Conference o il prossimo anno niente Europa. Mi sembra che in parecchi non se ne siano accorti, anche fra i tuoi colleghi.
Maggio 6th, 2024 alle 15:05
Ennesima partita in cui abbiamo buttato via punti per errori di concentrazione dei difensori a cui si è aggiunto il portiere.
52 partite sono tante e le abbiamo giocate con 3 difensori per 2 ruoli con la sorte che ci ha graziato da infortuni.
In aggiunta giocano con la porta a 40 metri, con terzini e mediani che non difendono.
Da Febbraio stanno inanellando errori su errori e giochiamo grandi partite che pareggiamo e partite come ieri equilibrate che perdiamo.
La condizione fisica per un difensore è fondamentale.
Le colpe di Italiano sono di avere condiviso costruzione della squadra e giocare le Coppe per vincerle. Vai sotto in Campionato e ti presentano il conto.
Omino il Bayer gioca come la Fiorentina di Sousa con 3 difensori centrali, un laterale difensivo e uno offensivo, 2 centrocampisti di cui un mediano a spacca legna e 3 attaccanti (a Roma senza centravanti).
Aquilani: viste ultime 3 partite del Pisa; hanno preso sempre 2 gol e un calcio a folate, caotico.
Non parliamo di giochisti ma di chi fa calcio organizzato e chi fa il selezionatore.
Maggio 6th, 2024 alle 15:26
Come detto da Franz e da Zac ormai basta reggere poco meno di un mese e il problema si risolve.
Temo soltanto di dover sorbirmi poi stagioni in cui a febbraio sei già fuori da tutto.
I miei primi ricordi consapevoli si rifanno alla salvezza del 1971 per cui non mi spaventa niente, sarò comunque allo stadio con la speranza (illusione) di veder vincere uno scudetto a cui siamo stai vicini pochissime volte in questi 53 anni.
Saluti, Luca
Maggio 6th, 2024 alle 15:28
vi leggo e a volte mi faresti anche girare le scatole ma vabbè, in qualche modo la gente si deve pur sfogare. Stagione orrenda.. ma di che?? stagione orrenda fu quella del 2001/2002, questoa è una stagione normale in cui siamo andati benissimo in coppa e cosi cosi in campionato. siamo la Fiorentina e ci sta. da sempre e probabilmente per sempre. n.49, te lo spiego io se vuoi: ieri non contava una sega, giovedi è la partita più importante della stagione. ci arrivi? e poi.. a parte che se si doveva perdere almeno si salvano i nostri fratelli veronesi, ma il primo gol riguardate il replay dal basso, c’è una spinta evidentissima a due mani del veronese su Ranieri. incredibile non averla vista al var. sul secondo gol c’era un fallo di mano evidente ma il var non è intervenuto neppure li. ripeto, mi sta anche bene di perdere per salvare il Verona, ma è andata cosi.
Maggio 6th, 2024 alle 16:06
La domanda è malposta.
La Fiorentina ha sicuramente un’identità ma ce l’aveva anche con Carosi, Terim, Trapattoni, Prandelli, Montella, Malesiani….
Se devo indicare una Fiorentina senza personalità posso pensare ai tempi di Bersellini o di Messia De Rossi o agli anni sciagurato di Desolati, Antognoni o Graziani…
Che personalità è quella della Fiorentina odierna ?
Non lo puoi dire perché:
1.) da un puto di vista TECNICO – sottolineo, TECNICO e non FINANZIARIO – ogni contestazione che puoi fare a Italiano la puoi/ devi fare al DS della Fiorentina e viceversa. Se compri gente come Duncan, Biraghi, Cristensen, Ikonè, Kouamè, Sottil, Mandragora, Nzola, Faraoni – gente da terza categoria – e li paghi pure bene, cosa puoi chiedere all’allenatore ? Che faccia giocare la squadra con il possesso palla in modo da nascondere tutte le magagne e far sembrare che la Fiorentina sia una squadra forte, soprattutto agli occhi dei tifosi. Per un po’ il giochino ha retto, poi è crollato.
2.) ma il possesso palla è un tipo di gioco ben praticato, soprattutto all’estero, e quindi potrebbe essere il pregio di un allenatore “giochista”. Ma se l’allenatore “giochista” si accorge di non avere i giocatori adatti a quel ruolo e non è Guardiola o Conte, pole permettisi di perseverare come gli pare ? No.
3.) l’intransigenza di Italiano: da un po’di tempo a questa parte anche lui è venuto a più miti consigli – vedi rinvioni dalla difesa – ma nella stragrande maggioranza dei casi Italiano ha fatto come gli è parso. Nel calcio esistono – prima no, ora si – i “falsi nueve”; ebbene, esistono anche i “falsi zemaniani”, quegli allenatori cioè che credono di farsi una carriere prendendo tutti i difetti di Zeman e non riuscendo a mettere in pratica neanche un pregio. Ad esempio, il disinteresse assoluto per la fase difensiva lasciata all’improvvisazione dei singoli – vedi l’episodio Ranieri/Cristensen di ieri – o all’impostazione sempre alta (vedi tutti i gol presi con i difensori in linea a centrocampo). L’idea di provare a vincere le partite 4 a 3 o 5 a 4 è un errore colossale, soprattutto in Italia eppure fino al Brugge in casa Italiano gioca ancora con quell’idea.
Quindi, per non andare a scavicchiolare troppo nelle colpe, direi di dare la medaglina a Italiano e tanti vecci vecci.
E’ meglio per tutti.
Poi vediamo l’allenatore nuovo che verrà ma io mi sono fatto già un’idea: se Italiano era un allenatore “giochista”, il prossimo allenatore siarà “aziendalista” nel senso di un che ringrazierà di essere stato preso a Firenze e non metterà bocca nella campagna acquisti/vendite che la società vorrà fare.
E quindi, altro giro, altra corsa…..
Maggio 6th, 2024 alle 16:48
Son colpevoli in 2…allenatore e società…
Maggio 6th, 2024 alle 16:58
Triioviper 46
Forse l’ho scritto un po’ di getto, ma mi riferivo al fatto che anche nel calcio si sta cominciando a fare le cose per “solleticare” il proprio pubblico.
Fuor di metafora, un Milan che cede al #nopetegui mi ricorda il Delio Rossi voluto a Firenze a furor di popolo …
E così capita di vedere anche allenatori, giocatori, dirigenti che si piegano al volere del popolino calcistico o dei giornalisti che invocano questo o quello. Cambi di modulo o giocatori preferiti in campo …
Io sono convinto invece che ognuno deve seguire la propria strada. I successi negli ultimi anni di De Laurentiis o Lotito sono andati contro al volere dei tifosi. Gasperini e Pioli se fosse stato per i tifosi erano stati esonerati.
Maggio 6th, 2024 alle 16:59
Triioviper NI3: come mai usi l’aggettivo dimostrativo “codesto” in modo improprio?
Noto che spesso utilizzi un linguaggio volutamente e argutamente “aulico-scientifico” e quindi l’uso di “codesto” si inserisce in codesto preciso e divertente filone.
Ma, nel caso specifico, il dimostrativo in questione lo gestisci come farebbe un non toscano, come invece mi sembra tu sia.
“Codesto” indica e aggettiva un oggetto o un luogo o comunque un qualcosa che si pone vicino al soggetto al quale ci si rivolge: “la penna su codesto tavolino alla tua destra” e non “l”attaccapanni su codesta parete accanto a me”.
Per questo “Codesto turno di campionato biscotti come se piovesse” mi suona male, considerando che l’argomento “turno di campionato” non dovrebbe essere posizionato più vicino a chi ti legge, bensì più vicino a te che ritieni utile parlarne, per cui la frase giusta mi sembrerebbe essere: “Questo turno di campionato…”.
Non trovi?
Cosa non farei per ignorare una nuova sconfitta contro una delle ultime…
Maggio 6th, 2024 alle 17:03
…come invece mi sembra tu NON sia.
O ‘un ci sono cascato subito anche io nell’imprecisione!
Benedetto Italiano! 😏
Maggio 6th, 2024 alle 18:03
34 Zachini
Mi permetto di sottoscrivere tutto, e vorrei aggiungere un paio di dati che a molti sfugge, la fiorentina in 2 anni ha giocato un numero di partite altissimo uno dei + alti in tutta europa con una rosa nettamente deficitaria sia in numero che in qualità, i goal subiti non sono cosi strabilianti come molti continuano a dire…prendo in esempio un giocatore Milenkovic , se si vanno a contare il numero di partite giocate fra campionato coppe e la sua nazionale vedrete che forse è uno dei giocatori più ultilizzati in tutta europa, e adesso ci si lamenta della poca vena? bonaventura 36 anni!!! ma di cosa stiamo parlando? ripeto per me sono stati fatti i miracoli dal mister, le critiche vanno molto alla società che non può ambire a niente con quello che riesce a fare.
Maggio 6th, 2024 alle 18:08
Se tu giochi con Parisi e Minime López, ti schiantano perché oltre a non avere il fisico non sono neanche “cattivi”. Torreira e Dodò non hanno il fisico ma sgomitano sì aggrappano e spesso anticipano l’avversario di testa anche se sono alti un metro e un succo di frutta. Quindi colpa di Italiano, che il primo anno, senza coppe, voleva 5 esterni, e oggi con le coppe ne ha 4 di cui uno rotto e uno adattato (kouame).
E poi ovviamente colpa di Biraghi, a prescindere.
Io non mi innamoro più dei giocatori, tantomeno degli allenatori. Tifo chi c’è, non chi c’era o chi ci sarà.
Andiamo a giocare questa finale!
Maggio 6th, 2024 alle 18:11
Ah, e con 10 attaccanti in area non c’era verso di fare un cross decente, ma per piacere…
Maggio 6th, 2024 alle 19:27
Italiano non è un cattivo allenatore, ne abbiamo sicuramente visti di peggio.
Ormai è una storia finita, un ciclo chiuso e va bene così, credo ci voglia equilibrio. Non è tutto da buttare, e non perdiamo il nuovo Guardiola.
Piuttosto vediamo chi arriverà e vediamo quale sarà l’assetto della società. Ad oggi non si sa nulla, e questo mi preoccupa molto di più del giudizio storico su Italiano.
Maggio 6th, 2024 alle 19:35
Bravo Zachini al 34 tutto il resto è noia noia noia maledetta noia in tutta la rosa di giocatori di livello A saranno 2 / 3 non di più ,nessun allenatore della top 10 avrebbe fatto risultati migliori …….
Maggio 6th, 2024 alle 21:12
Big 55
Non mi fossilizzerei troppo sui moduli, anche perché Italiano ne ha cambiati ben 3 in 3 anni.
Quello che accomuna il gioco di Italiano e quello del Leverkusen è soprattutto una cosa: “il recupero palla immediato” in fase di non possesso.
Italiano ha cambiato moduli, ma non questa prerogativa di gioco, che poi porta ad avere un possesso palla notevole, squadra corta (per limitare la manovra avversaria) e conseguente difesa alta (per stringere il campo di chi ti attacca).
Lo scopo è quello di difendersi limitando la prima azione dell’avversario.
Ed anche il Bayer Leverkusen fa del recupero palla immediato il fulcro del suo gioco.
La differenza è che lo fa a velocità vertiginose e con un pressing asfissiante che non puoi fare con trentenni come Bonaventura o Belotti oppure con giocatori statici come Jovic o Barak.
A tal proposito leggi questa analisi, in particolar modo dove parla di fase di non possesso.
Purtroppo condivido in pieno con quelli che dicono che Italiano non è stato aiutato dai dirigenti nella costruzione di una squadra adeguata alle sue esigenze di gioco. Ed infatti se ne andrà.
Maggio 6th, 2024 alle 21:13
Perdonami, ecco il link: https://assoanalisti.it/analisi-tattica-come-gioca-la-fiorentina-match-analysis-di-vincenzo-italiano-2022-2023/
Maggio 6th, 2024 alle 21:47
Uno dei tanti 61
Abbi pietà te hai ragione ma “codesto” è un eufonio mentre “questo” non mi piace …lo so sono una testa di c…ma per me codesto è come il gorgonzola e mi piace metterlo ovunque ….anche quando andrebbe usato questo …..ma questo è povero di musicalità scarno senza l’impeto sonoro di codesto ….codesto senti come è tumultuante e travolgente fino a diventare autorevole …..scusa a te e alla lingua Italiana in tutta la sua dignità storica ma ti ripeto sono una testa di c….ma poi con tutti i problemi che si hanno in squadra mi vai a fare una lectio Magistralis su codesto ?….
Maggio 6th, 2024 alle 22:19
io sarei per chiamare Paulo Sousa
Non ho mai visto giocare cosi’ bene la Fiorentina come in quel girone di andata con PS. Eppure era stata approntata una squadra senza tante speranze nel mercato di quel precampionato.
Un girone di andata fantastico, un centravanti mediocre che segnava a raffica, tutti al posto giusto, una tattica perfetta. Giovani valorizzati. si voglio PAULO SOUSA
Non mi parlate poi delle esperienze a lecce e Polonia, prima perche’ il lecce ha poca qualita’ e anche la Polonia, oltre alla poca qualita’, era una squadra nazionale non di Club
Maggio 6th, 2024 alle 22:22
Omino 60
In codesto senso (dai Uno dei tanti in questo caso è più vicino ad Omino che a me….) hai ragione….le dirigenze non dovrebbero mai farsi condizionare dai tifosi se veramente credono in un progetto e se ci sono dei dati oggettivi su cui poter crescere e fare affidamento…. però penso che se Italiano avesse fatto di necessità contingente una virtù forse ora avrebbe ancora più estimatori del suo gioco …..a volte essere duttile potrebbe risolvere molti problemi organici sui quali purtroppo non si può fare molto …
Maggio 6th, 2024 alle 23:11
Davo dire che ad un certo punto mi ero pure illuso che Italiano stesse crescendo, come allenatore. Perché se con la stessa squadra nel girone di ritorno fai pochissimi punti, qualche colpa l’allenatore la deve pure avere.
Ma c’è una cosa che mi sta dando sempre più noia e me lo sta facendo diventare veramente insopportabile: quello che dice dopo le partite…
Poi, per carità, come già successo in passato: con l’occasione di volare, a gennaio, la società tarpa le ali.
E pure certi errori singoli incredibili.
Ma sono sempre più convinto che in questa stagione l’apporto di un valore aggiunto, da parte dell’allenatore, tirando le somme, non ci sia stato.
Maggio 7th, 2024 alle 09:25
Shintawaza, almeno te la cazzata che la società sarebbe contenta di non giocare le coppe, risparmiacela per piacere! non ti unire a quei rincoglioniti che non fanno che ripetere questa storiella, per favore. E poi i tifosi del Milan fanno cosi perchè ce l’hanno con Pioli e sono incavolati perchè Maldini è andato via. in realtà sinceramente non capisco cosa vogliano, sono secondi, la loro rabbia viene dai derby persi ma in questo momento l’Inter è più forte e c’è poco da fare. tra l’altro l’Inter è diventata cosi forte nell’anno in cui è rientrata dalle spese, pensa un po com’è strano il mondo del calcio. Se poi si pensa al Verona che a gennaio era in fondo alla classifica, ha venduto tutti i meglio e probabilmente si salverà si capisce che tanti discorsi che si sentono sono solo aria fritta.
Maggio 7th, 2024 alle 10:54
Scusate ma io quando vedo certi arrampicamenti sugli specchi divento pazzo.
Con Empoli, Lecce e Sassuolo abbiamo fatto 5 punti 18. MA VERAMENTE MI VOLETE FAR CREDERE CHE NON SIAMO RIUSCITI A BATTERE L’EMPOLI E I IL LECCE PERCHè IL POVERO HA 3 CENTRALI? Avessimo vinto solo queste partite in più quanti punti avremmo? Ma di cosa parlate? la rosa? e secondo voi non avevamo la rosa per battere EMPOLI, LECCE E SASSUOLO??? ma le avete viste le partite? Ma David è stato generoso nel dire che è noioso!
Maggio 7th, 2024 alle 14:10
Se il sostituto di Italiano dev’essere Aquilani allora mi tengo Italiano tutta la vita, anche con tutte le incazzature che mi fa prendere.
Io l’attuale allenatore lo cambio solo per qualcuno meglio, non per peggiorare.
Maggio 7th, 2024 alle 17:38
Non è un giochista. Non lo è dalla stagione scorsa, ma a Firenze una volta decisa una nomea, buona o cattiva che sia, la si tiene fino in fondo, e non c’è dato o numero o risultato o evidenza che la possa cambiare. 50 sconfitte in campionato sono comunque tante. Speriamo che ci sia la cilegina sulla torta della Conference, se no il mister, andando via, ci lascerà fuori dall’Europa. La partita di domani, e l’ eventuale finale, sono decisivi per noi ma anche per Italiano. Se diventa un perditore seriale di finali, voglio vedere chi se lo piglia. Piuttosto, niente scherzi: ha detto che andava via quando nessuno gli chiedeva niente, adesso lo faccia. Non vorrei che ci avesse a ripensare, sono atterrito dalla possibilità che ci ripensi.
Maggio 8th, 2024 alle 09:57
RADZ@..
so benissimo che è una provocazione e una forzatura il mio modo di ragionare.
In sintesi è solo un voler dire, facendolo con un ragionamento da bar, che Rocco teme molto ciò che non può controllare e un investimento nel progetto sportivo pur essendo ad oggi l’unico modo possibile per aumentare i ricavi della nostra Viola, è al tempo stesso un incubo per uno come lui, abituato a ragionare in termini di solidità economica e di bilanci.
E’ il suo modo di ragionare e non mi permetto di dire che sia sbagliato in assoluto, lui è un comandante di industria (e che industria)…..per me è sbagliato nel calcio e lo è soprattutto a Firenze dove oltre alla meraviglia del VP (che da solo come ha detto qualcuno, è soltanto un bellissimo agglomerato di edilizia), Rocco non potrà fare in termini di investimenti strutturali.
Quindi se hai paura del progetto sportivo come investimento per la crescita, come pensi di farla crescere questa società ?….
La risposta è semplice: questa società al momento non crescerà e Rocco ce lo ha già fatto capire con:
– un addetto alle comunicazioni promosso direttore generale
– un ombra di direttore sportivo promosso a direttore sportivo (prima cosa faceva?)
– uno scout di livello interazione che se ne va (Burdisso)
– un mister che con una una rosa di medio valore ha conquistato negli ultimi due anni due finali (e mezzo) e una semifinale, che se ne va.
L’unico che avrebbe potuto spingere nella direzione giusta per il mio ragionamento, era Barone, suo uomo di fiducia (che infatti aveva accennato più volte alla CL come obiettivo per aumentare i ricavi.
E purtroppo non c’è più…….(si lo so che l’ho accusato spesso, ma quanto non significa augurarsi la sua morte e non riconoscere il valore).
Quindi mi spingo a dire, aspettiamoci un “Aquilani” non perchè Pradè non sappia scegliere un allenatore competitivo ma semplicemente perché il diktat è quello di far fruttare l’investimento VP per alimentare la prima squadra e serve un allenatore che abbia tutto da guadagnare e poco da perdere da un esperienza/rischio del genere.
Mi spingo anche a dire che non credo venderà a breve anche se con un progetto ridimensionato ci sarà il rischio di contestazioni legate ai risultati.
Italiano sarà dimenticato in fretta perchè non avendo brillato particolarmente in campionato negli ultimi due anni, ma solo nelle coppe, costituirà un termine di paragone accettabile per chi verrà dopo di lui, come lo fu per lui con Iachini.
Io da un babbo ricco almeno un tentativo di fare il salto lo avrei voluto vedere. Se poi va male, si può sempre tornare indietro vendendo i giocatori che se sono forti hanno sempre il loro mercato.
ANIPATICO@
giocare decine di partite con lo stesso portiere, con soli 3 centrali, con due soli esterni alti, così come giocare sempre con Biraghi (causa involuzione di Parisi) e Kayode significa stressare sempre le stesse teste oltre che gli stessi fisici.
Significa possibilità con rischio alto di entrare in campo senza avere la testa giusta che è l’unica causa di partite sotto tono giocate dai nostri eroi, guarda caso sempre contro squadre più deboli.
Ovvero energie che non ci sono perchè sono state spese in altre partite e si devono rigenerare, spesso riposando.
Se mastichi un pò di calcio sai bene che il riposo è parte dell’allenamento.
Evitiamo commenti superficiali per favore, la scienza spiega molto bene questo aspetto, non c’è nulla da scoprire.
Tu dirai che esistono giocatori che giocano a mille tutte le partite e io ti rispondo che è vero e che è la differenza tra un campione e un giocatore normale. Noi abbiamo questi ultimi.
Maggio 8th, 2024 alle 12:00
L’altro giorno ho sentito David ed altri interlocutori ritenere il primo anno di Italiano come il migliore. Per me non è vero. La Fiorentina 2021/22 giocò ben 17 partite in meno rispetto a quella dell’anno dopo. E’ vero che ottenne 62 punti ben 6 in più in campionato, ma patì 4 tracolli pesanti senza riuscire minimamente a combattere contro Udinese in casa (0-4) a Torino coi granata (4-0), in casa con la Lazio (0-3) e a Genova con la Samp (4-1). Inoltre in coppa italia in semifinale con la Juve perse entrambe le partite senza riuscire a segnare neppure un gol. Invece la Fiorentina dell’anno dopo (scorso anno), giocò 61 partite con un solo tracollo in campionato (in casa con la Lazio 0-4) segnando 6 gol in meno rispetto all’anno prima (ma non si può dimenticare lo stato di grazia di Vlahovic perfino dall’anno precedente (21 gol), 17 gol in un girone) ma subendone 8 in meno. Meno sconfitte, meno vittorie e più pareggi= meno punti in classifica, ma con le coppe europee da giocare ci sta di perdere punti in campionato. Per cui davvero non capisco da dove esca questa idea che il primo anno sia stato il migliore. Anche come gioco lo ripeto, ci sono state alcune partite da vergognarsi. Forse è piaciuto di più perché si veniva da tanti e tanti anni di gioco brutto ed era dal primo Montella che non si vedeva giocare bene. Non ditemi che vi divertivate con Pioli perché non ci credo…su Paulo Sousa io credo che si sia trovato una squadra prediposta bene al gioco dai tre anni di Montella precedenti e che abbia dato poco di suo.
Al netto che mancano 5 partite di campionato e c’è la semifinale di ritorno da giocare in conference, a me pare che per ora l’apice la Fiorentina di Italiano lo ha toccato lo scorso anno e quest’anno il rendimento è simile (la mia delusione infatti è relativa, perché avevo aspettative più alte ed in effetti bastava non buttare via così tanti punti con le piccole che…).
Maggio 8th, 2024 alle 13:04
Da Bruges:Finalmente:Fiorentina addio a tutto? Con queste schiappe fort probable!
Maggio 8th, 2024 alle 14:50
La settimana viene a pennello per i lamentosi perpetui, a me piacerebbe non scatenare il solito putiferio per cui dovrei essere sempre colui a cui le cose vanno sempre bene, ma i numeri potreste anche leggerli qualche volta. Italiano non cura la fase difensiva o i difensori non sono buoni ? ma sarà anche vero, statisticamente per i gol presi siamo la settima su 20 squadre, e prima di noi c’è il Torino che precediamo in classifica. Non segniamo mai con le punte, è vero ma nonostante questo siamo la sesta squadra in Italia, e abbiamo sbagliato 5 rigori e preso 22 pali !! Non voglio giustificare niente ma in Italia negli ultimi 2 campionati siamo la squadra che ha giocato più partite, avuto più infortuni in giocatori chiave, con una rosa, specialmente in panchina, non all’altezza delle squadre che ci precedono. Io spero di no ma ho come la vaga sensazione che, come ci accade di sovente (vedi i bistrattati quarti posti di Corvino), che noi finiremo per rimpiangere anche questo allenatore, alla faccia di tutti professori che ci sono a giro. Il calcio è si poesia passione, ma poi alla fine ci sono anche i risultati e i numeri li determinano!!!!
Maggio 8th, 2024 alle 15:08
Trio, in questo momento preferisco parlare dell’Italiano che di Italiano.
Del secondo ne parlano così tanto e malamente quasi tutti, senza guardare il gradino subito sopra, che aspetto solo stasera per gioire e battere le mani a lui e a tutta la nostra squadra, così modesta nei singoli, quanto capace di darci forti emozioni in molti momenti decisivi.
Maggio 8th, 2024 alle 16:30
@raubitter
…beh…anche ancelotti fu mandato via dalla juve perché consideranto un perdente che arrivava sempre secondo!
😜
Maggio 8th, 2024 alle 18:03
Triioviper NI3 al 70.
Sei fantastico.
Un saluto
Maggio 8th, 2024 alle 18:36
Nella redazione del pentasport ci sono anche gobbi che gufano mi sa…o forse sono solo anticommisso…prepartita no buono oggi.
Maggio 8th, 2024 alle 20:56
Giochista….non giochista…..ma chi se ne frega!!
Italiano, pur con i suoi difetti, ci ha portato a giocare due finali europee in due anni con una squadra scarsa (perche Biraghi..Mandragora…Duncan…Nzola…Belotti..e ho dimenticato qualcuno….sono scarsi).
Lo rimpiangeremo.
Maggio 8th, 2024 alle 21:03
Vabbè adesso con la seconda finale consecutiva si dirà che è una coppetta, vediamo se i greci buttano fuori gli inglesi… poi giocheremo la finale quasi fuori casa.
Decisamente sono entusiasta di questo risultato anche perché, se non sbaglio, la fiorentina non ha perso neanche una partita in Europa.
Maggio 8th, 2024 alle 21:28
Tre finali di coppa Italia di cui una sfociata in finale, due finali di conference. Visto che questo è mediocre dall’anno prossimo ci si diverte davvero visto che verrà quello bravo di sicuro…
Taccio sennò diventerei offensivo… tranquilli ci sono ancora partite per poter sperare di infamare…
In molti stasera andranno a letto con i fortori… GRAZIE RAGAZZI, ORGOGLIOSO SEMPRE E CMQ!!!
Maggio 8th, 2024 alle 22:04
Evvaiiii altra finale, anche contro lo sculo!!!
Maggio 8th, 2024 alle 23:40
Io godo
Siamo sicuri che qui dentro si goda tutti ???
SFV
Mamo
Maggio 9th, 2024 alle 06:32
Non so se è un giochista ma certamente è uno che ha conquistato tre finali in tre anni. Non è che la Fiorentina ci sia tanto abituata
is’nt it?
Maggio 9th, 2024 alle 11:34
Uno dei tanti 82
è merito di tutti indistintamente ….
Viola 1946
Un caro saluto anche a te .