Al momento giusto
Inserito da admin il 3 Mag 2024 4:41 pm. Categoria: Senza categoria.
Chi non è contento della vittoria di ieri o non è davvero un tifoso della Fiorentina o ha scambiato la maglia viola con quella del Real Madrid nella finale di Champions del 2017 contro la Juve
Possibile che si parli più del gol belga del 2 a 2 che della prodezza di Sottil? Possibile
Più di così era difficile chiedere ad una squadra spremuta anche emotivamente e mercoledì prossimo abbiamo due risultati utili su tre
Qualcuno ha sminuito gli avversari, ma in Europa la Fiorentina tranne che in Turchia non ha mai deluso in queste sue stagioni e vorrà pur dire qualcosa o è solo fortuna?
Maggio 3rd, 2024 alle 16:58
certo s’e’ preso un altro gol allucinante. e’ come andare sulle montagne russe con questa squadra. sempre e comunque ale’ viola
Maggio 3rd, 2024 alle 17:00
Come ho scritto sull’altro tread come tifosi Viola non ci meritiamo un allenatore come Italiano.
Chi sminuisce i Belgi non capisce una sega di calcio, il calcio belga è assolutamente all’avanguardia e un bel pò avanti a noi, questa squadra in tutto il torneo ha preso pochissimi gol e noi ne abbiamo fatti 3
Chi da la colpa del golo subito a Italiano ci capisce ancora meno di calcio e meriterebbe Iachini a vita, con un uomo in più 2 difensori bastano e avanzano a tenere un attaccante, il problema è l’errore individuale e la concentrazione: 60% Ranieri, 30% Terracciano e 10% Quarta
Spiace per Sottil, l’infortunio non ci voleva… anche perchè resta difficile giudicarlo in vista del calciomercato
Orgoglioso di essere rappresentato da questa squadra in Europa
bona
Vdz
Maggio 3rd, 2024 alle 17:04
Contentissimo per la vittoria.Peccato pero’ che continuiamo ad autolesionarci.Chapeau bas per Sottil.Auguri di un solido recupero.Speriamo in un massimo impegno mercoledi prossimo e forza ragazzi.Concentrazione massima.
Maggio 3rd, 2024 alle 17:38
Beh si parla più del goal del pareggio che della prodezza di Sottil perché errare è umano ma perseverare è diabolico si diceva qualche millennio fa, ma il saggio popolare è pur sempre in voga…..ebbene sì Italiano è diabolico nel bene e nel male … può succedere di tutto in una partita anche vedere i tuoi difensori precipitarsi in attacco smarrendo del tutto il “where I am” dopo pochi secondi aver raggiunto il doppio vantaggio numerico (uomini e risultato in campo) invece di gestire con tranquillità la partita, rischiando così di compromettere un’intera stagione un’altra volta dopo il West Ham con le stesse modalità…molti sostengono che se Italiano non giocasse così non si potrebbero fare i goals e i possessi stratosferici della Fiorentina attuale dimenticando purtroppo che i possessi servono solo agli onanismi da statistiche compulsive e i goals segnati appaiono sempre troppo pochi per giustificare un assetto difensivo così precario e privo di equilibrio a meno che non si abbia Mandrake al posto di Quarta e Flash al posto di Ranieri (e sì perché c’è anche chi sostiene che Quarta non ha rincorso abbastanza!!)…se alcuni tifosi vogliono portarsi a casa l’intera posta in palio senza divertirsi più di tanto e senza rischiare pericolosi spasmi coronarici sarà anche legittimo senza sentirsi additare come cavernicoli del pensiero calcistico …..se Nzola avesse preso un altro palo non so come sarebbe andata a finire …..e farsi eliminare da una qualsiasi Udinese delle fiandre dopo la cocente eliminazione dalla C.I. non è che sia proprio il massimo delle soddisfazioni di un tifoso …… comunque sia andiamoci a prendere questa finale perché dopo il rigore sbagliato dall’aston villa non so quando ricapiterà una congiunzione planetaria di codesto tipo ……
Maggio 3rd, 2024 alle 17:47
concordo con ZAC@ in toto.
Aggiungo che la squadra belga è arrivata a Firenze con uno score di tutto rispetto, una vera schiacciasassi, prima in classifica parimerito con l’Anderlecht….
Aggiungo che due delle semifinaliste della CoL, Brugges e Olimpiakos hanno centravanti da 30 reti a stagione.
Infatti l’Olympiakos ha schiantato l’Aston Villa in casa loro nella partita di andata.
Partita vera ieri, stradominata.
31 tiri contro 5
8 angoli contro 1
Grandi ragazzi!!!!….grande Mister!!!!
un applauso speciale a Nzola!!!
Un pensiero per Sottil da me spesso massacrato: ragazzo sfortunato!
Ancora una volta si infortuna nel suo momento migliore dove finalmente si iniziava a capire cosa potesse dare!
Forza ragazzo tornerai più forte di prima!
Maggio 3rd, 2024 alle 17:54
Suvvia David, la squadra più forte che abbiamo eliminato in 2 anni, ora come ora, è stata il Basilea.
Maggio 3rd, 2024 alle 17:54
Io ieri ero allo stadio e sono senza voce.
Sono impazzito con mio figlio al gol di N’Zola. Un minuto prima ci eravamo detti che gli dei del calcio dovevano fargli segnare il gol della vittoria.
Il gol di Sottil è stato bellissimo, a coronamento di un buon periodo in cui è tornato quello di prima dell’intervento alla schiena. Peccato sul più bello si sia rotto la spalla, porca paletta.
Poi, non è tanto dare più risalto al gol preso rispetto a quelli segnati. È che la Fiorentina purtroppo una o più cavolate dietro le fa sempre. Sempre. Quando non dovrebbe, le fa. Una volta tocca a Milenkovic, una volta a Quarta, una volta a Ranieri, spesso a Biraghi. E credo sia un problema di qualità. Punto. Guardare la difesa del Napoli con meno qualità dello scorso anno. È diventata la banda del buco.
Ed è un vero peccato, perché il Brugge non perdeva da tantissimo e metterlo sotto in questo modo è tanta roba. È una squadra molto temibile quando attacca, che pensa sempre a ripartire. Per questo difende con non più di quattro giocatori. Il che, con il nostro gioco, voleva dire avere sempre un uomo libero per tirare.
Abbiamo possibilità per il ritorno. Buone. Per il risultato e per quello che si è visto. Con il caveat di prima sull’errore difensivo sempre in agguato.
Maggio 3rd, 2024 alle 17:56
David,
concordo con le tue affermazioni.
Poi, ieri, abbiamo creato, anche 11 contro 11, tantissime occasioni, oltre ai tre gol.
Alla fine abbiamo preso due gol, su episodi veramente sfortunati. Certo, forse come dice Italiano, Ranieri e Quarta dovevano stare più concentrati in quel momento.
Eravamo in fase di attacco e non è partita una azione di contrattacco corale, ma un lancio lungo, che molto probabilmente i due non avevano considerato, per cui non erano perfettamente allineati, ma quei pochissimi metri di disallineamento ha poi consentito al belga di fare una grande cavalcata ed un bellissimo tiro gol.
L’uomo in più 11 contro 11 è stato proprio Sottil.
Lui ha dei numeri potenziali notevoli, ma essendo basati sulle sue capacità fisiche di scattista, è facilmente preda di problematiche muscolari. Ieri i muscoli non centravano niente, ma comunque si è fermato.
Il suo problema è che non riesce a non farsi male, per cui per recuperare la forma ci vuole tempo e ricominciare sempre di nuovo.
Questo, poi, a prescindere dalle problematiche legate ai movimenti dei propri compagni per coprire l’area sui suoi cross.
Un saluto.
Maggio 3rd, 2024 alle 18:05
maledetta pioggia……maledetto questo stadio che non ti fa godere nulla.
detto questo quando si vince si gode a bestia punto e basta.
siamo così….un gol a c….ce lo fanno sempre….di chi è la colpa? chissenefrega ….certo un portiere vero io lo vorrei.
se finiva 5-2 nessuno avrebbe avuto da ridire.
considerazioni: nico irritante, belotti grande, sottil infortunio a parte (che sculo!) spero abbia imboccato la strada giusta. Nzola: quando è entrato ho detto segna al 93° e ci porta nella storia….c’ho quasi azzeccato…giocasse smepre così…
Maggio 3rd, 2024 alle 18:38
Io non ho capito una cosa.
Ma in superiorità numerica e alla ricerca del terzo gol, la linea difensiva dove dovrebbe stare?
Che si fa, quattro sulla nostra tre quarti e gli altri al limite dell’aria avversaria come a Subbuteo?
Maggio 3rd, 2024 alle 19:07
Partita molto gradevole visto con un tifoso bianconero a fianco che al confronto del loto gioco esaltava il nostro…
Contento per Nzola che mi ha accontentato…ci deve portare ad Atene il suo gol…
Se ultima partita europea di Italiano è stata…la considero la partita che segna il mister e il suo credo …LUI È COSI …e ad oggi non cambio il mio voto…6.5…auspicando un voto ancor migliore per una Coppa che non conta un cazzo solo se la facciamo noi ma che io mi prenderei volentieri…
PS auguri a Sottil..
Umberto Alessandria
Maggio 3rd, 2024 alle 19:25
David la gente sta male, veramente e in questa città anche peggio.
Purtroppo Umberto Eco a suo tempo c’aveva visto lungo.
Maggio 3rd, 2024 alle 19:29
tutti a puntare il dito sul gol subito, e va bene. Ma qualcuno si è accorto della nefandezza che ha combinato la loro difesa sul gol di Belotti?
Bella squadra il Brugge ma con una difesa horror, portiere incluso. Questo mi lascia ben sperare per il ritorno.
Maggio 3rd, 2024 alle 19:47
E mi tocca anche leggere che il 2-2 non è colpa del mister… Che ci porti finalmente un trofeo e poi se ne vada al real Torino…
Maggio 3rd, 2024 alle 21:28
…aaaahhh…che bellezza!
A tutti quelli che “….eeehhh…ma italiano….” consiglio di leggere il pezzo di bucciantini (un poeta del giornalismo come cecchi!) su violanews.
Io non lo so dire come lui,ma dice tutto quello che noi estimatori di italiamo cerchiamo di spiegare a chi ogni tre per due lo infama.
Di sicuro noi lo ricorderemo
Maggio 3rd, 2024 alle 22:25
Ieri sera allo Stadio abbiamo visto una partita sotto la pioggia giocata per 100 minuti a ritmi incredibili.
In una semifinale contro una squadra che non prende gol, che l’anno scorso ha giocato gli ottavi di Champion, abbiamo fatto tre gol e creato non so quante occasioni.
Loro hanno avuto 3 occasioni su ns errori individuali, 2 sfruttate da un centravanti forte che a Gennaio è stato comprato dal Brentford per 33 milioni.
Ora vorrei un pizzico di fortuna dopo che anche ieri sera abbiamo giocato la partita in casa sotto il diluvio, con il giocatore più in forma che si infortuna alla spalla, con il secondo gol preso su un rinvio a casaccio che ha sorpreso Ranieri e lo stesso Quarta che la dava per coperta, fino al palo di Nzola.
La palla che dopo il 28 palo stagionale torna sui suoi piedi spero che sia un segnale.
Se leggo le pagelle una pioggia di insufficienze e si salvano solo gli autori dei gol.
Credono di avere la rosa del City e del Real?
Gli unici che la meritano sono Ranieri per il secondo gol e Terracciano che para il parabile e non va mai oltre.
Maggio 3rd, 2024 alle 22:40
Direi che Zachini al post 2 ha centrato in pieno il problema. Sul gol del pareggio l’errore è individuale. Erano in due su un giocatore. Anche il rigore è frutto di un rimpallo casuale con tre giocatori praticamente appiccicati. Per il resto il Bruges è una buona squadra con diversi giocatori interessanti. E l’Aston Villa insegna che in Europa non si può scherzare con nessuno e dare per scontato nulla.
Maggio 3rd, 2024 alle 22:55
E godiamoci una vittoria senza troppe polemiche e senza troppi drammi.
Maggio 3rd, 2024 alle 23:22
Bella partita, la Fiorentina ha battuto una squadra vera, che forse ha giocato cercando di limitare i danni per esprimersi al meglio in casa con la forza d’urto dell’attacco che ieri abbiamo visto solo in parte.
Questo significa che il ritorno sarà molto difficile per noi, ma se ce la faremo, e possiamo farcela, spero che le voci dei tanti detrattori “interni” si possano disperdere nell’aria tersa che ci accompagnerà fino ad Atene e che i possessori di quelle voci, spregiatori incalliti e incattiviti di una squadra modesta a livello assoluto, ma fortissima per il massimo che in tutte le partite riesce a dare, possano gentilmente andare a farsi fottere una volta per tutte.
Maggio 3rd, 2024 alle 23:55
Oggi ho ben poco da scrivere.
Per me vale tutto quello scritto da Zachini, in particolare la riflessione sul calcio belga, e da Franz Paperott.
Aggiungo solo che questa tipologia di gare la Fiorentina l’ha offerta contro Lazio, Inter, Roma, Juve all’andata e Atalanta in coppa.
Ergo non è il Brugge ad esser scarso.
Il problema della viola risiede nella circostanza secondi cui, quando merita di stravincere, vince di misura. Quando merita di vincere, pareggia. Quando merita il pari, perde.
Dopo Bergamo qualcuno scriveva che con un uomo in meno non si può prendere goal in contropiede. Dopo il Brugge, viceversa, si è ascoltato che con un uomo in più non si può prendere goal in contropiede… Beh.. si mettessero d’accordo con loro stessi.
E se Ranieri, che dovrebbe darsi una calmata, commette tre errori in 5 secondi il 2-2 non è colpa di Itakiano!
Maggio 4th, 2024 alle 07:04
#14 Matteo
No Matteo, non è colpa del Mister per questo motivo:
l’attaccante avversario ha due difensori + il portiere in opponenza in fase di attacco, quindi sei in superiorità numerica. Si può pensare di mettere anche tre o anche quattro opponenti come faceva il mio collega Nereo Rocco (io mai fatto), ma in quella fase, credo giustamente in superiorità numerica, si pressava per andare in goal e la linea difensiva era sufficiente a coprire un unico attaccante
Chi fa l’errore sono 4 giocatori, non uno
1) Belotti, si gira e nemmeno prende il pallone dando la possibilità al difensore belga di calciare alla viva il parroco (altro che contropiede come abbiamo sentito)
2)la superiorità numerica, di per se non basta, i due opponenti, nel caso specifico Quarta non doveva essere in linea con Ranieri ma due metri dietro
3) Ranieri sa di essere in superiorità numerica e cerca l’anticipo, ma non lo trova primo errore, inoltre non riesce a portare l’attaccante fuori quadro porta, dando la possibilità al compagno di recuperare
4) Quarta senza palla se pur in proposizione di attacco deve essere più veloce a rientrare
5) Terracciano vistosi arrivare l’attaccante avrebbe dovuto essere due metri più avanti per chiudere maggiormente lo specchio e sopratutto avrebbe dovuto spingere di più sulle gambe
Quindi e senza buttare la croce addosso ne a Belotti, ne a Quarta ne a Ranieri ne a Terracciano, l’errore lo fanno 4 giocatori e non il Mister Matteo
Maggio 4th, 2024 alle 07:46
All’articolo di Bucciantini su Violanews avrebbero dovuto disattivare i commenti, per rispetto, pudore e manifesta inferiorità (dei commenti).
Maggio 4th, 2024 alle 08:22
Sperando che il momento giusto diventi un periodo giusto…..
Maggio 4th, 2024 alle 08:43
L’unica nota negativa della serata è stato l’infortunio di Sottil, che molti hanno infamato fino a ieri l’altro (tra l’altro non capendo una se*a di liste UEFA).
E un’ altra nota negativa è stata che in curvs mi si annacquava la birra, ma lì non è colpa di Commisso, Prade’, Italiano..
Avanti viola!!
Maggio 4th, 2024 alle 09:50
Ha detto tuttto Bergomi, che forse di difensori se ne intende più di altri, i difensori della Fiorentina stavano guardando la partita e non erano concentrati sul loro compito. Chi da colpe ad Italiano è leggermente fuori strada. Mbala è entrato ed ha dato subito due sportellate che non rivedevo da Genova, poi ha aggredito la porta come mai visto quest’anno…… era palese a tutti che aveva problemi di testa perché un omone di 100kg che si faceva buttare in terra da un Dorgu di 60 kg non era possibile neanche per le leggi della fisica.
Il problema però adesso c’è ed è grave, abbiamo solo 2/3 esterni di ruolo, quindi da oggi Kuoamè le giocherà tutte, che se avesse i piedi buoni anche solo la metà della sua garra sarebbe meglio di Sane…. ma così non è…. Italiano avrà tante colpe ma la società non lo ha certo aiutato…. ma un Parisi ala sinistra?
Sempre Forza Viola.
Maggio 4th, 2024 alle 09:54
Allora detrattori di Italiano, che fate? State zitti? Che c’è? Vi hanno tolto la parola? Date un cenno di vita, vi prego … così mi fate preoccupare!
Grandi ragazzi e grande Italiano !
Forza Viola
Alberto
Maggio 4th, 2024 alle 10:52
FRANZ@ volevo ringraziarti per la precisazione nell’altro post sul mercato di gennaio e sottoscrivere quanto dici sulla gestione della partita in superiorità numerica.
Il punto è che non sanno più cosa scrivere per trovare il pelo nell’uovo.
Ho letto pagelle da ridere per non piangere con voto a Italiano basso motivando che “ci saremmo aspettati di più in 11 contro 10”….
IO non voglio per forza difendere il mister ma mi pare davvero che sia perso il senso della misura…
1) il gol del pareggio lo abbiamo preso 2 minuti dopo l’espulsione del loro giocatore e su uno svarione di Ranieri al 62° su un lancione casuale dalla loro area.
2) al gol del 2-2 lo score dei tiri era 16-5 per noi con 3-1 angoli per noi
3) abbiamo chiuso la partita, vincendola, con 31-5 tiri in porta e 8-1 angoli a nostro favore
Ovvero: in 30 minuti giocato in 11 contro 10 la Viola ha tirato in porta e battuto angoli più di quanto prodotto in 62 minuti. Loro dal pareggio non hanno più fatto un tiro in porta e non hanno più battuto un angolo.
Boh, ragazzi, che vi devo dì……..
Maggio 4th, 2024 alle 11:37
Non sempre la Fiorentina sminuisce gli avversari sul campo.
Ma l’importante e’ che nel mondo intero siamo una stella del firmamento celeste.
Chi indossa la maglia, chi va a prendere l’acqua sugli spalti e persino chi si appioppa sul divano sono ricchezza di questo mondo.
Meglio un tifoso viola sul divano che cento strisciati in tribuna.
Forza Giglio, illumina il nostro cammino.
E se in compagnia con gli amici, meglio ancora.
Maggio 4th, 2024 alle 11:38
Il mondo è davvero bellissimo, giusto che ognuno di noi dica la sua.
Ma leggere che sul loro 2.2, c’è solo un errore individuale e non di come era messa la squadra, dopo che eravamo con l’uomo in più è davvero il top.
Maggio 4th, 2024 alle 12:03
Dico solo…mercoledì dovrebbe essere un mantra: evitare di ripetere l’ultima partita giocata Bergamo.
Per la legge dei grandi numeri, almeno una dovrebbe andare bene…in questo caso ne servirebbero due: prima in Belgio e poi in Grecia!
Auguri a Sottil!
E un po’ anche a noi…
Maggio 4th, 2024 alle 15:45
L’allenatore dei Belgi ha accettato di giocare, ha fatto un errore che non ripeterà al ritorno.
Credo che possiate anche parlare di altro nei vostri post oltre che di Italiano. Sembrate degli integralisti che mormorano preghiere.
Maggio 4th, 2024 alle 18:34
Sono d’accordo con il post,però anche a me a fine partita (ero allo stadio ed ho ancora le banconote bagnate nel portafoglio..) è rimasto un retrogusto amaro.
Proviamo a fare un giochino:
secondo voi come si sente un giocatore di tennis al cambio campo sul 5 a 4 per lui e che va pure a battere per il match ma… che ha appea fallito 2 match point nel game precedente?
Gasato ed euforico oppure un pochino inc…..
Ecco io mi sento così.
Maggio 4th, 2024 alle 18:53
A Shimon (post n.7)
Amico mio carissimo,
mi hai fatto quasi piangere dalla commozione a leggere la tua imprecazione storica : “porca paletta”
La dicevano sempre i miei nonni e i miei genitori.
Che tempi !
Grazie, sei sempre un grande.
Antonello
Maggio 4th, 2024 alle 19:44
A me la Fiorentina diverte. Poi certo resta spesso la sensazione di raccogliere meno di quello che si merita ed anche coi belgi abbiamo preso due gol del tutto gratuiti. Il rigore è mera sfortuna. Il pari è una cappella ta di Ranieri (ma anche Quarta e un po’ meno terracciano). Italiano e l’atteggiamento della squadra stavolta non c’entrano nulla. Rilancio lungo con i due difensori centrali intorno al centravanti ed entrambi si muovono veramente male soprattutto se si pensa che si tratta di professionisti. Qua a me torna sempre a mente che da tre anni non si pensa praticamente mai a cercare un difensore centrale forte con la scusa che alla fine non abbiamo una brutta difesa in termini di gol subiti. Solo che i gol che subiamo noi raramente sono merito dell’ avversario. Per il resto finalmente sottil. Finalmente il ragazzo che ho difeso per anni e che temevo di aver sbagliato giudizio, è sbocciato…ma purtroppo come da tradizione viola, si è già rotto…
Maggio 5th, 2024 alle 12:59
Se parli con le persone di successo in ogni ambito ti diranno: “Soddisfa le esigenze del tuo pubblico ed avrai successo!”.
Ad Italiano basterebbe presentarsi a Bruges con 11 uomini in area e anche se uscisse dalla Conference avrebbe gli elogi dell’ambiente fiorentino. Quanto meno della maggioranza (alla quale non appartengo) che lo martella da tre anni.
Ma Italiano va per la sua strada. È una persona che crede in qualcosa, che ha il coraggio di mettersi in discussione prendendosi dei rischi. Non gli interessa compiacere il proprio pubblico. Non si adegua ai diktat imposti dai media, dal mercato, dal “fanno tutti così, fallo anche tu”
Queste persone sono sempre più rare nello sport, nella politica, nella musica, nell’arte, nel lavoro. Qualcuno li potrebbe definire “capoccioni”. Per me sono invece coloro che cambiano il mondo inseguendo un’idea, una visione.
La maggioranza fallisce, ma quelli che riescono passano alla storia.
Da parte mia avranno solo ammirazione per il coraggio dimostrato. Sia nella vittoria che nel fallimento.
Maggio 5th, 2024 alle 15:23
Nessuno pretende il Real Madrid ma sperare in qualcosa di meglio di questo italoamericano se permetti anche si! Poi sul fatto che in questi 2 anni abbiamo fatto bene in Europa si potrebbe discutere a lungo visto il valore degli avversari incontrati e le prestazioni viste……