Meglio provarci
Ripartono inevitabili le discussioni su quanto sia conveniente andare avanti in Uefa e non vorrei che stavolta, al di là delle dichiarazioni di rito, il discorso coinvolgesse anche la testa dei giocatori.
Perché è storicamente provato che scendere dalla Champions (vedi l’Eindhoven l’anno scorso) ti porta ad esseremeno motivato: è ingiusto, ma umano.
Eppure, paradossalmente, la sconfitta dell’andata potrebbe aiutare in questo senso proprio per via dell’idea dell’impresa che tutti avrebbero nel segnare almeno due gol o comunque vincere all’Amsterdam Arena.
E’ bene provarci, siamo appena ai sedicesimi dell’Uefa e un’uscita così vorrebbe dire aver fallito completamente la stagione sul piano europeo.
Resterebbe solo il campionato e sarebbe un rischio notevole perché allora sì che un quinto posto, senza Coppe da giocare da marzo in poi, sarebbe un brutto risultato, pur considerando che le altre hanno un budget enormemente superiore alla Fiorentina e tutte le altre cose che Corvino ci ripete almeno una volta al mese.
Febbraio 25th, 2009 alle 07:23
Ragazzi,per favore,non diciamo idiozie:la coppa uefa e’ importantissima,la Fiorentina deve andare avanti per farci sognare sempre di piu’.
Proviamoci,nonostannte la situazione non brillante,abbiamo le armi per superare il turno…
Siamo destinati a vincere…nonostante le prestazioni ombrose…quindi….
AVANTI VIOLA!!
thevoice chattroniviola curva fiesole
Febbraio 25th, 2009 alle 07:49
Continuare in coppa non solo sarebbe prestigioso ma ci consentirebbe di avere una maggiore quotazione nel caso partecipassimo nuovamente alla Champions. Sulla parita all’Amsterdam A. sono fiducioso. Pahe aiuto arbsseremo il turno con una grande prestazione di Mutu. Sul campionato credo che il Genoa non reggera’ fino alla fine. Il gioco che attua e’ molto dispendioso e penso fara la fine che fece l’Udinese l’anno scorso. Abbiamo un grosso vantaggio ,giochiamo male ma facciamo punti. Se ritroviamo brillantezza possiamo anche puntare tra il secondo e terzo posto. Juve e Milan senza aiuti arbitrali sarebbero dietro di noi.Crediamo in Prandelli perche’ e’ un grande e speriamo che rimanga con noi anche l’anno prossimo.
Febbraio 25th, 2009 alle 08:14
Concordo in pieno, bisogna provarci ad Amsterdam anche perchè abbiamo visto all’andata che (nonostante avessimo spento la spina) gli avversari sono abbordabili.
Grande David!
Febbraio 25th, 2009 alle 08:17
Hai perfettamente ragione, che dire……che IQ regga anche per questga partita….perchè si può fare e dire ciò che si vuole, ma alla fine è sempre IQ che fa la differenza!
Forza Viola!
Febbraio 25th, 2009 alle 08:47
E’ TROPPO FACILE DIRE SI RINUNCIA ALLE COPPE QUANDO SI PERDE.
SECONDO ME BISOGNEREBBE VINCERE E QUALIFICARSI PER IL TURNO SUCCESSIVO.
A QUESTO PUNTO ANNUNCIARE IL RITIRO DALLE COPPE PER TUTTI I MOTIVI CHE VOGLIAMO.
CIAO
Febbraio 25th, 2009 alle 09:18
Da qualche tempo, da giorni non sospetti, ho il presentimento che quest’anno non andremo molto avanti in Europa. Spero che quella parte di me si sbagli, nel frattempo quando penso che nell’eventualità ci dedicheremmo solo al Campionato, penso che sì, saremmo meno stanchi la domenica ma è anche vero che l’impegno sul fronte internazionale tiene svegli e dà motivazioni per lottare. Se potessi scegliere naturalmente vorrei vincere la Coppa e arrivare terzi/quarti ma l’unica è aspettare il responso del campo e domani è alle porte.
Quello che mi ha colpito nelle partite europee è la quantità di occasioni da gol sprecate, quindi l’incapacità per ora di concretizzare le aspirazioni, non so da cosa dipenda. L’inesperienza valeva per la Champions ma poi quella tendenza è stata riportata pari pari anche in Uefa. Forse manca ancora la convinzione necessaria e lo slittamento dalla Champions può valere, come dice David, una caduta di motivazione, di coscienza del proprio valore e di grinta. Vediamo domani se la sconfitta di giovedì scorso ha dato una sveglia o se quelle proferite sono solo parole e la carica in Europa si è esaurita con la delusione per l’uscita dalla Champions.
Febbraio 25th, 2009 alle 09:21
Dobbiamo vincere!!!! Ma tu David non fare pronostici…… all’andata al tg di rtv38 avevi detto 3 a 1!!!!
Ciao
Febbraio 25th, 2009 alle 09:36
AVANTI VIOLA SEMPRE !
che cosa è questo “rassegnismo” ? ok non stiamo giocando benissimo ma prima o poi ritroveremo il nostro gioco che ci ha deliziato negli ultimi anni la mia è una certezza ! e chissà che non arrivi domani la partita è affascinante e potrebbe dare stimoli particolari a tutta la squadra.
FORZA RAGAZZI !
Febbraio 25th, 2009 alle 09:37
Sarà meglio vincere e giocare bene…..voi che ne pensate? Io personalmente me ne frego dei calcoli di convenienza. Chissà come mai queste polemiche inutili escono fuori quando abbiamo già un piede nella fossa….ma la vogliamo piantare??!
Andare avanti, andare avanti….altrimenti sarà un mezzo fallimento tutta la stagione.
Saluti viola a tutti.
Febbraio 25th, 2009 alle 09:37
Pochi panegerici, io credo come Te , che andare avanti in Coppa Uefa sia fondamentale.
La visibilità internazionale di un quarto posto è uguale a zero.
Non possiamo farci fregare da una squadra di ragazzini . per Prandelli sarebbe gravissimo , ed alimenterebbe ulteriormente l’illazione che il nostro allenatore , ottimo in un campionato intero , non sia altrettanto bravo con le coppe , dove decide la partita secca giocata sulle sensazioni più che sulla programmazione tecnica.
Febbraio 25th, 2009 alle 09:42
i PRIMI AD ESSERE STORICAMENTE AVVERSI ALLA uefa SONO IL CONCLAMATO duo DI INTENDITORI CALCISTICI Righini, Sandrelli a cui ora si è aggiunto quella mente elevata di Orrico…..
Questi signori sono gli stessi che si lamentano e parlano di fallimento totale in champions, poi però mi devono spiegare cosa vorrebbero raggiungere in champions se prima non ci facciamo tanta e buona esperienza in europa, e non c’è miglior palestra della uefa.
Questi signori vogliono la botte piena e la moglie ubriaca e…. scusami David ma a questo punto allora siam capaci tutti a fare questo tipo di giornalismo……
Siamo una squadra seria con una dirigenza seria ed allora onoriamo i nostri doveri nei confronti del pubblico e di tutti, andiamo ad amsterdam incaxxati neri e tiriamo fuori gli attributi (in campo e non nelle vetrine illuminate di rosso…..)
saluti
zachini
Febbraio 25th, 2009 alle 09:57
Certo che una vittoria contro l’Ajax,darebbe un po di morale per reggio calabria.Pero visto il perdurare del non gioco messo in mostra quest’anno dalla Fiorentina( con pochissime eccezioni di taglia),non spero piu.Ripeto quanto detto da mesi;siamo meno forti economicamente di strisciate(+Roma mantenuta dal potere politico,altrimenti fallita come la Lazio),pero squadre come genoa e cagliari, piu modeste di noi economicamente, giocano un bel calcio e sanno scegliere buoni giocatori a prezzi ragionevoli.A volte si puo imparare anche dagli altri oltre a fare tanti discorsi fumosi e ripetitivi come certi DS.
Febbraio 25th, 2009 alle 09:58
io ci credo, un vedo l’ora a domani. intanto COME ON BLUES
Febbraio 25th, 2009 alle 10:04
Vincere una competizione europea è sempre importante! Per la vittoria! Ma anche per il morale, che per il coefficiente UEFA, la bacheca, il prestigio, il mercato, ecc… Anche se porta meno soldi che la partecipazione in Champions.
In Campionato stiamo raccogliendo più punti giocando meno bene dello scorso anno. E se a primavera si entra in palla?
Ottimismo e andiamo avanti così!
Febbraio 25th, 2009 alle 10:14
Ma mi volete spiegare una cosa: i soldi del quarto posto se li mettono in tasca i Della Valle o i tifosi? Ossia si deve per forza arrivare almeno quarti per guadagnare i soldi per la stagione successiva,rinforzando la squadra così da riarrivare quarti e riguadagnare i denari per l’anno dopo e così di seguito……
Ovviamente l’impegno è tale da trascurare la Coppa Italia ma anche la Coppa Europea .
Bel giochino ma io pensavo che si giocasse per provare a vincere i tornei,l’idea di aspirare solo al posto finale per avere dei soldi mi lascia perplesso e anche annoiato.
La Champions è sinceramente di un altro pianeta ,chi ha visto le gare di ieri ne ha ulteriore conferma,ma la Uefa e la bistrattata Coppa Italia sono alla nostra portata.Ci dobbiamo rinunciare ?Io non sono d’accordo!
Febbraio 25th, 2009 alle 10:24
ANDIAMO A VINCERE!!! come urlava bisteccone alla finale olimpica della canoa… ANDIAMO A VINCERE!!! perchè è la migliore medicina che ci sia per la squadra e per noi tifosi, e a chi si lamenta troppo ridiamo in faccia che io nella mia carriera di tifoso un periodo così non me lo ricordo!!!!.
FORZA VIOLA ALE’ VIOLA ALEEEEEEE
Febbraio 25th, 2009 alle 10:32
Vorrei ricordare che la prossima di campionato potrebbe essere un’occasione
speciale per allungare sulle dirette rivali per la CL….
Infatti la Roma giocherà a S.Siro contro l’Inter,il Milan sarà ospite della Samp
il Genoa sarà ricevuto dai nostri cugini senesi.Per finire la Juve riceverà un Napoli
che è troppo tempo che sta perdendo,quindi un pari è quasi una certezza.
Se poi vinciamo anche ad Amsterdam,sarà festa grande ,anche se il trio Ri Sa Or
dirà che è ancora fortuna…..
Febbraio 25th, 2009 alle 10:51
Concordo in pieno sull’importanza che l’UEFA riveste per il futuro della stagione viola;un 3°-4° posto che pure può portare vantaggi economici non gratifica come la conquista di un torneo. Un leit motiv che ormai a Firenze (e pure in altre piazze) dura da anni: arrivare in Champions a costo di sacrificare altre competizioni. Ma è in queste che si misura la competitività di una squadra:la qualificazione ai quarti della Champions non vale neanche un millesimo di UEFA.
Febbraio 25th, 2009 alle 10:55
Resta comunque il fatto che, nonostante il prestigio contingente alla gara con l’Ajax, il quarto posto, e quindi, al momento, la partita di Reggio Calabria, resta la cosa più importante da raggiungere; si tratta infatti di una semplice legge di lungimiranza, visto che senza Champions il progetto Fiorentina (giunto ormai ai suoi limiti estremi, come volevasi già dimostrare quando si sbandierava ai quattro venti che si intendeva portare il terzo scudetto a Firenze, cosa che poi ci si è pian piano rimangiata avendo improvvisamente capito che, forse, mancavano le risorse necessarie…) sarebbe duramente, e ulteriormente, messo alla prova per mancanza di dindi. Quindi, l’equazione è molto semplice: meglio una gallina domani che un uovo oggi….! Meglio costruire qualcosa di veramente importante domani che una soddisfazione immediata oggi… anche se sembra che, in questo mondo adolescenziale, dove si preferisce il piccolo godimento immediato al grande piacere di un domani veramente glorioso, non si riesca più a ragionare con un minimo di lungimiranza. Certo, meglio tutte e due le cose! Ma se poi dovessimo per forza essere costretti a scegliere (senza per questo dover decidere necessariamente di perdere, ovvio…) di concentrare le forze in una determinata direzione, questa non potrebbe essere che il quarto posto in campionato…
Febbraio 25th, 2009 alle 11:04
Come si faccia, caro Guetta, ad aver fiducia nel superamento del turno dopo la partita d’andata e soprattutto dopo la partita di domenica scorsa contro il Chievo, per me rimane un mistero, ma tant’è, il calcio – dicono – è un mistero agonistico e quindi crediamoci pure. Condivido che l’eliminazione dall’Uefa e la mancata conquista del quarto posto in campionato significherebbero un flop completo della stagione soprattutto considerando l’investimento estivo che non era certo finalizzato a questo, checchè ne dica Corvino. Ecco perchè, ritenendo improbabili tutti e due gli obbiettivi residui, stasera non me la prenderò eccessivamente se saremo eliminati perchè sarà meno difficile raggiungere il quarto posto e per lo stesso motivo farò il tifo per la Roma in Champions.
Febbraio 25th, 2009 alle 11:17
Sottoscrivo tutto ciò che dici a parte il discorso di Corvino: nel senso che io non ce lo avrei messo a conclusione del post. Il Corvo dice quelle cose per parassi il culo se le cose vanno male, la società (mi sembra) non ci ha mai preso in giro sbandierando ambizioni poi non mantenute. Forse il profilo basso fa sognare meno, ma la costante di un progetto serio di riferimento rimane. Indipendentemente da come vada domani!
Vincere domani sarebbe una bella impresa, perchè andare a dire con personalità la propria fuori casa è dura. Fortuna che abbiamo l’esempio di Eindoven(c’è un H da qualche parte), e che loro non sono affatto una buona squadra. Dei ragazzini pericolosi sì. Sono convinto anch’io che la qualificazione porterebbe fiducia per Reggio e per la stagione tutta. Non so se riusciremo a vincere questa uefa per la presenza di buone squadre, ma uscire ora mi romperebbe. Daltro canto non penso che la lotta con la roma per il quarto posto alla lunga dipenda da questa partita.
Domani ci vogliono grinta e coraggio!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 25th, 2009 alle 11:49
OT
Ho letto che saranno 3 le Radio autorizzate alla radiocronaca di Ajax-Fiorentina e cioè:
Lady Radio
Radio Studio 54
Radio Rosa
…..e Radio Blu ?????
Credo che noi affezionati avremmo dovuto sapere qualcosa di più di questa faccenda no ??
RISPOSTA
Non sono autorizzate alla radiocronaca, semplicemente ripetono l’audio di conto tv, quello che va in tv.
E’ un po’ diverso mi pare, no?
Di questa storia parlerò diffusamente a bocce ferme, sappiate però che Radio Blu ha una sua storia che dura da 30 anni e che non è in vendita per una partita.
Ciao,
David
Febbraio 25th, 2009 alle 11:59
E’ vero anche secondo me il Genoa non reggerà sino in fondo, ma la mia paura amico Californiano è la Roma che mollerà difficilmente la presa.
Concordo anche sul fatto che la UEFA non solo da prestigio ma anche quotazioni per un miglior ranking UEFA per future partecipazioni europee; anche in un’eventuale coppa UEFA che dalla prossima stagione assomiglierà, a livello di regolamento, alla Champion, insomma essere nelle prime fasce non è poi così male.
Mi piace anche il discorso 2°,3° posto anche se la vedo un’utopia; avevo scommesso all’inizio della stagione quella posizione, ma poi piano piano mi sono demoralizzato.
Certo se giocando da “cani” si vince m’immagino cosa non si possa fare se si riparte ad ingranare un pò di gioco.
Buona giornata a tutti.
Febbraio 25th, 2009 alle 12:36
La stagione sarebbe stata un fallimento se non fossimo arrivati alla fase a gironi della CL.
Bona!
Febbraio 25th, 2009 alle 12:42
Vorrei tanto passare il turno anche perchè, scommeto qualunque cifra, se andasse male, il giorno dopo la strana coppia di ” giornalisti” comincerebbe con i catastrofiscmi e maledicenze della nostra società.
IO STO CON DELLA VALLE.
Sonny
Febbraio 25th, 2009 alle 12:42
Caro Vibennal, quel che dici di Cagliari e Genoa è già stato detto del Napoli del “grande” Marino….. finchè è durata. Io non scambierei un unghia di un mio giocatore con nessuno di quelli delle due squadre da te menzionate (parlo dei giocatori più bravi, ovviamente, lo dico prima che tu mi proponga lo scambio Thiago Motta – Almiron), forse Milito, ma siccome per prenderlo dovrei dar via Gilardino, mi tengo il Gila tutta la vita. E mentre loro scelgono buoni giocatori ad un prezzo ragionevole, noi allo stesso prezzo li prendiamo bravi, ma bravi bravi (almeno che tu non consideri una follia aver pagato Mutu e Frey 14 milioni in due). E 2 mln per Kuzmanovic, 3 per Gamberini e 8 per Felipe Melo, non sono prezzi ragionevoli?
Sul fatto che giochino un bel calcio siamo d’accordo, sul fatto che Corvino sia ripetitivo, anche, ma d’altra parte cosa dovrebbe fare se, nonostante, come dice David, lo ripeta tutti i mesi, ancora non l’avete capito?
Febbraio 25th, 2009 alle 12:57
DAVID SENTI COSA TI DICO 4° POSTO, ROMA 5° PROBLEMI PER I GIALLOROSSI A FAR MERCATO IL PROX ANNO (VISTO CHE VIVONO DI AUTOSOSTENTAMENTO), FIORENTINA DEFINITIVAMENTE QUARTA FORZA DEL CAMPIONATO CON UN AROMETTA SEMPRE PIU’ ROMETTA!!!!
Febbraio 25th, 2009 alle 12:59
OT
Eh si! Bello schifo una telecronaca trasmessa per radio. Anche i bambini sanno che sono due conduzioni diverse. In radio il cronista deve sempre specificare la zona del campo dove avviene l’azione ecc ecc. in TV ci sono le immagini che aiutano molto. Un conto è ascoltare una radiocronaca guardando la TV un conto è ascoltare una telecronaca per radio.
Che gente c’è ni’ mondo….
Febbraio 25th, 2009 alle 13:04
E POI… ora che ci penso bisogna vince anche perchè sti brutti aiazzesi un c’hanno nemmeno dato la gioia di battere i gobbi nella finale CL del ’96. L’anno mi sembra quello e rimane l’unica coppa non insanguinata dei gobbacci!
Febbraio 25th, 2009 alle 13:12
Mi sfugge qualcosa.
Combattiamo tutto l’anno per raggiungere l’obiettivo di qualificarsi per l’Europa e l’anno dopo, alla prima ventata, c’è subito chi salta su a dire “mah, forse è meglio uscire dall’Europa per concentrarci sul campionato…” Ma, guard caso, l’obiettivo del nostro campionato è rientrare in Europa.
Che razza di giro vizioso è questo? Se lottiamo per raggiungere la qualificazione europea, quando ci siamo dentro dobbiamo per forza giocarcela fino in fondo.
Puro buon senso, com direbbe Tex Willer.
Febbraio 25th, 2009 alle 13:54
Quoto guittone. Forse ci dimentichiamo, ma la nostra piccola finale l’abbiamo vinta ai preliminari. Siamo tutti coscienti di quello che abbiamo, pare scontato. Ma se non avessimo passato il preliminare la stagione sarebbe stata fallimentare soprattutto dal punto di vista economico e chissà quante polemiche sarebbero seguite. Ringraziamo il supergol di mutu dopo 3 minuti, il vero fenomeno di questa squadra assieme al gila(che segna anche quando non sta bene) e frey.
Per quanto riguarda la partita apprezzo la scelta di radioblu, e poi ci sono tanti modi per organizzarsi ….basta saper usare google. Di piu non si può dire 😉
Crispino se leggi…da me non avrai un euro 😉
Febbraio 25th, 2009 alle 13:57
Al di là del crederci o meno e del ritenere la coppa eufa importante, bisogna andare là e giocare dignitosamente, onorando l’incontro e gli avversari. La Uefa è una vetrina sull’europa ed è giusto fornire una buona immagine della squadra e della società. Vada come vada.
Febbraio 25th, 2009 alle 14:23
contediculagna vedi di essere un pò meno criptico e più realista…come si fa????
Febbraio 25th, 2009 alle 14:24
Radiocronaca !!
Ora ho capito, nell’articolo che ho letto c’era scritto in maniera diversa e quindi avevo pensato che….!!! Certo che è un’altra cosa, eccome !! Roba da maiali come del resto…Conto TV no ??????’
RISPOSTA
C’è scritto in maniera diversa solo per creare un po’ di equivoci, vai un po’ a vedere cosa c’è in alto… ciao
David
Febbraio 25th, 2009 alle 14:42
David, hai sempre sostenuto che il raggiungimento del quinto posto indicato da Corvino fosse quello giusto per la Fiorentina, proprio perché è impensabile una partenza alla pari delle altre. Ora, se ho capito bene, arrivare quinti sarebbe una specie di fallimento. Per la champions era un pò scritto che saremmo usciti all’incirca in questo periodo, se siamo usciti prima non c’è da disperare, visto che i campioni veri li hanno gli altri e noi no. In Uefa, anche se non è ancora detta l’ultima parola, stiamo dimostrando poco o niente, forse per un forte calo di tensione da coppa e per le tante energie spese nelle partite di campionato.
Cerchiamo di mantenere la quarta posizione in classifica, visto che una delle solite pretendenti sta faticando, ma se dovessimo arrivare quinti, ricordiamoci che saremmo nella nostra giusta collocazione. Il resto sono parole gratuite che servono ad alimentare i falsi piagnistei
RISPOSTA
Fallimento certamente no, ma stagione negativa con eliminazione dalla coppa italia direi proprio di sì.
Cmq pensiamo a vincere ed evitiamo i cattivi pensieri, ciao
David
Febbraio 25th, 2009 alle 14:50
o come gliè antipatico crispino???? mamma mia ragazzi o che si crede d’essere? mai e poi mai darò un centesimo a quello lì.
Forza Viola battiamo l’Ajax e tutti quelli che ci vogliono male!
Febbraio 25th, 2009 alle 15:21
Ma come si fa a giocare un’annata intera per entrare in Europa e poi, quando ci siamo, dire:” Eh no! Forse è meglio uscire!?”? Ma siamo seri e coerenti per una volta!! Poi, demotivati per l’uscita dalla Champions?? E chi ci ha buttati fuori dalla Champions se non la nostra idiosincrasia nel giocare al calcio?! Avevamo un girone abbordabilissimo se appena avessimo giocato al calcio; il passaggio del turno era doveroso! Quindi non accetto nella maniera più assoluta di sentire parlare di giocatori demotivati e “boiate” del genere! Domani sera voglio una squadra che “sputi sangue” in campo per il passaggio del turno e per l’approdo in finalissima! Mi pare il minimo, almeno da parte mia, per poter prendere in considerazione l’abbuono dello scandaloso rendimento della Fiorentina in Europa quest’anno!! Poi francamente basta con questo Corvino che un giorno si e l’altro pure ci ricorda di quanto siamo “straccioni” rispetto alle altre e di come non ci possiamo permettere neanche un pò di “companatico” mentre le altre si possono permettere anche “frutta e caffè”! BASTA! Anche perchè son convinto che qualcosa di più ci potremmo pure permettere è solo che la dirigenza non vuole! Ma va bene così, solo basta mendicare e dire come siamo poveri; perchè non siamo così poveri! E’ solo una nostra scelta!!
Febbraio 25th, 2009 alle 15:34
Portiamoci a casa qualcosa, una volta ogni tanto. Una coppa rimane, una partecipazione al gironcino di CL (magari facendo la splendida figura di quest’anno) ci darà qualche soldo in più, ma sportivamente è una soddisfazione grama. Giochiamocela fino in fondo, anche se nella condizione in cui siamo sarà un miracolo conservare il pareggio.
Poi una cosa, la chiedo a voi più esperti. Mi hanno segnalato questa classifica del monte ingaggi delle squadre di Serie A:
Inter 120 mln
Milan 120 mln
Juventus 115 mln
Roma 65 mln
Fiorentina 37 mln
Genoa 35 mln
Napoli 29 mln
Palermo 28 mln
ecc. ecc.
Praticamente siamo quinti a livello di spesa. E’ una classifica vera? Se fosse così, il campionato della Viola da ottimo passa a poco più che sufficiente, visto che occupiamo un solo un gradino più in alto di quello che la “tasca” ci ha permesso.
E il tormentone di Corvino sarebbe una mezza verità…
Mi aiutate a capire? Grazie
Febbraio 25th, 2009 alle 15:43
Dico subito che mi piacerebbe che la Fiorentina passasse il turno, a scanso di equivoci.
Serenamente, però, se si dovesse uscire dalla coppa non lo riterrei un fatto grave. Non sono d’accordo con te David, quando parli di stagione negativa in caso di quinto posto e fuori dall’europa, visti i capitali in campo, qualsiasi risultato sopra il settimo posto in classifica sarebbe buono per me. E’ vero che Corvino è diventato “ossessivo” con la storia della differenza di possibilità economiche, però è anche la realtà. Magari ci marcia un po’ troppo, ma non si può negare che ci sono squadre molto, molto più potenti di noi, partendo da questioni economiche per arrivare ad altri tipi di “potere”.
Febbraio 25th, 2009 alle 15:54
provarci è doveroso, ma non facciamo un dramma se non vinciamo di due gol ad Amsterdam, rientrerebbe nella normalità delle cose.
Piuttosto stiamo attenti a non perdere in Olanda e pure in Calabria.
Non possiamo pensare di affidarci sempre al nostro nuovo mitico sponsor IQ !!!
Febbraio 25th, 2009 alle 16:22
Francamente se tutti facevano come me ….crispino era a gambe all’aria da un bel po’…..mai comprato niente dal pornodiffusore.
Febbraio 25th, 2009 alle 16:26
L’anno scorso si era riproposto lo stesso dilemma, privilegiare il campionato o lottare anche in coppa Uefa; all’epoca la mia idea era di lottare fino in fondo anche per la coppa.
La filosofia di fondo non è cambiata da un anno all’altro, però quest’anno abbiamo molte meno alternative, specie in attacco essendo andati via Pazzini e Osvaldo ci restano solo due punte da schierare in Europa (Bonazzoli non può giocare).
Credo che continuando a giocare sempre con Mutu e Gilardino se andiamo avanti in coppa finiremo per non avere più benzina per lo sprint finale in campionato.
Poi c’è sempre la questione del centro sportivo che ormai è passata in secondo piano (parlo del progetto dei DDV non i campini viola che sono ottimi ma non bastano) e invece è fondamentale per il futuro per convincere i DDV a investire nuove risorse nella squadra.
Febbraio 25th, 2009 alle 16:53
L’Ajax visto a Firenze è una squadra modestissima, forse paragonabile ad un club di vertice della nostra serie B tipo Parma o Livorno.
La Fiorentina vista a Firenze giovedì scorso forse, a parte qualche buona azione, non è paragonabile nemmeno a quelle di serie C, ma tutti noi sappiamo quali siano le potenzialità della nostra squadra, quindi x me ci sono ancora grandi possibilità di passare il turno, ma bisogna giocare da Fiorentina e per fare questo ci vuole il sostegno anche di tutti noi che tifiamo da Amsterdam o da casa.
Forza viola, crediamoci!
Febbraio 25th, 2009 alle 17:26
Ragazzi non posso dire oltre, non voglio creare problemi a david. Cmq se cercate con google alla parola “streaming” troverete tutte le risposte che cercate
Febbraio 25th, 2009 alle 17:56
O andiamo fino in fondo oppure è meglio uscire ora.
Comunque, speriamo di passare.
Febbraio 25th, 2009 alle 18:18
Caro Ed Warner,
siamo sì quinti a livello di spesa, ma
Inter e Milan spendono quasi quattro volte più di noi; la Juventus tre volte esatte; la Roma quasi il doppio.
Di conseguenza il rapporto tra punti realizzati e monte ingaggi è assolutamente a nostro favore (e a favore del Genoa). La Roma spende il doppio di noi per avere attualmente due punti in meno. Il Milan spende il quadruplo e ha solo tre punti in più.
Il che significa che all’Inter ogni punto è costato, a questo punto del campionato, circa due milioni di euro di soli ingaggi, al Milan due milioni e mezzo, alla Roma un milione e mezzo, a noi “solo” 820mila euro.
Mi pare un ottimo risultato, data l’enorme differenza tra le forze economiche in campo.
Febbraio 25th, 2009 alle 18:24
OT
riprendo quello scritto da ED,
io sapevo che il Genoa aveva un monte ingaggi più alto della viola, e che la Roma fosse molto più distante……(sentito dire in TV dai vari “opinionisti” che vanno di moda ora)
ma esiste una classifica veramente veritiera???????
zac.
Febbraio 25th, 2009 alle 19:27
spero che Roma e Juve passino il turno di Champions. Cio’ ci consentirebbe di avere piu’ chance in campionato. D’accordo con te Batman , la Roma mi fa addirittura piu’ paura che di Milan e Juve.
ciao Firenze
Febbraio 25th, 2009 alle 23:51
per vedere la Viola su internet se gia non li conoscete : http://www.Justin.tv oppure http://www.adthe.net
Febbraio 26th, 2009 alle 09:41
x Rudy “Disco” Gambola
Grazie per la precisazione. Comunque rimango della mia idea, in quanto penso che le considerazioni vadano fatte in valore assoluto e non relativo.
A prescindere dalle vagonate di milioni, conta il fatto che spendano più di noi (e ci stanno davanti), come conta che quelli che seguono spendano meno, a parte la Roma (e qui sta il mezzo miracolo). Se poi si parla di 1 milione o 100 è solo questione di valori…
Per capire bene la cosa, però, mi unisco a Zachini chiedendo se esiste una vera classifica delle squadre e dei valori che mettano in campo. Sennò si continua a parlare solo per ruzza.
Febbraio 26th, 2009 alle 10:33
sorry , e’ http://www.atdhe.net