Finire con dignità
Sogno un finale di stagione come quello di maggio 2015, dopo l’eliminazione dal Siviglia: si sapeva che Montella se ne sarebbe andato, diversi giocatori erano alla conclusione della loro esperienza in viola, ma con uno sprint grandioso la squadra centrò un magnifico quarto posto a 64 punti
La vittoria di ieri, molto divertente, è propedeutica a tutto questo, anche se non sarà facile, perché questa Fiorentina è tecnicamente inferiore a quella di nove anni fa, soprattutto a centrocampo
Molto fece lo spirito di gruppo, l’orgoglio di chi andò in campo e altrettanto va chiesto a chi giocherà da giovedì in poi
Ci si può lasciare in tanti modi, cerchiamo di scegliere quello per farsi ricordare con il sorriso e, perché no, anche con un pizzico di rimpianto
Aprile 29th, 2024 alle 07:48
“e altrettanto va chiesto a chi giocherà da giovedì in poi”
…e anche ai tifosi aggiungerei
Aprile 29th, 2024 alle 08:30
…d’altra parte, secondo le ultime notizie il Nostro è destinato a diventare l’allenatore di “squadroni”: Bologna che il prossimo anno giocherà in CL, (che non è la Conference), ma con il metodo difensivo “brevetto Italiano” le perderà subito tutte!
Oppure il Torino (che confermerà il suo decimo posto in classifica, senza raggiungere un piazzamento per l’Europa)…
Oppure ancora…un anno sabbatico per studiare l’inglese (e finire ad allenare il Newcastle?).
La nuova Sora Camilla del calcio italico!
Poi, magari, mi sbaglio, ma per elevarsi di livello avrebbe bisogno di una bella dose di umiltà (la dichiarazione dopo Bergamo ancora mi sconvolge!) ed anche parecchia elasticità per preparare le partite in base all’avversario di turno e leggerle adeguatamente in corsa, che è la sua pecca più grande!
Poi, certamente, incrociamo le dita, magari riusciamo a confermare l’ottavo posto ed a riperdere la finale con la squadra inglese (prendendoci, però, il lustro di un’altra finale raggiunta).
Aprile 29th, 2024 alle 09:00
David, scusa, sembra un post da fine stagione, ma di quelle coi giocatori con la testa già al mare e nulla da conquistare. Invece ci stiamo ancora giocando una Coppa e un posto in Europa. Altro che dignità, la stagione non è per niente finita, qui c’è da giocarsela!
Forza Ragazzi!!!
Aprile 29th, 2024 alle 09:17
Finalmente mi sono ridivertiito a vedere giocare la Fiorentina ieri sera(sopratutto nel secondo tempo.Cose strane.Un ottimo Sottil.Un buon barak,un bravo Parisiun discreto Arthur,un rinato Speedy Gonzales ed un ottimo capitano,Quuarta goleador della squadra con 8 reti!Una iniezione di fiducia di cui avevamo bisogno in vista di appuntamenti molto piu’ impegnativi d questo Sassuolo,ottimo sparring partner.Toccando ferro,speriamo di recuperare onore e dignità!Ce ne sarebbe bisogno.
Aprile 29th, 2024 alle 09:28
Mah, questa Fiorentina non ha una logica: forte con i deboli (e neanche sempre….), debole con i forti, incostante, stravagante anche tatticamente, mediocre tecnicamente con tanti “miracolati” alla Paredes in rosa.
Ieri sera ho visto un mezzo “miracolo” alla Italiano: ho visto finalmente le ali crossare qualche volta e non tirare sempre.
Ed infatti Sottil – crossando ogni tanto – ha fatto la sua miglior partita a Firenze dopo il gol che ci mandò avanti in Coppetta l’anno scorso e le occasioni da gol sono fioccate.
Che genio !
Che invenzione !
Per il resto crocifiggetemi pure ma il Sassuolo di ieri sera è l’eterna riprova che 18 squadre in campionato sono inutili, più che troppe: Ballardini sembrava uno passato lì per caso come tutti i suoi giocatori in campo.
Ora aspettiamo giovedi e vediamo se Belotti e Beltran ci salutano con il canto del cigno…..
Aprile 29th, 2024 alle 09:29
P.S.:
credo che il Parisi visto ieri sera abbia messo per sempre una pietra sulla possibilità che Biraghi (ri)giochi nella Fiorentina…..
Aprile 29th, 2024 alle 09:36
Troppo facile! Vincere con l’ultima e la penultima, quando sei all’ottavo posto, è quasi d’obbligo. Anche i ‘mezzi giocatori’ diventano bravi, e si permettono ‘numeri’ da applausi. Voglio vedere se sarà così col Brugge…! Noi abbiamo perso con Atalanta e Bologna, ma era prevedibile: basta vedere dove sono in classifica. A proposito: PROGRAMMAZIONE e COMPETENZA sono parole che queste due società hanno messo alla base del proprio lavoro, e infatti i frutti si vedono! Anche la Fiorentina ha avuto l’occasione per cambiare strada, ma evidentemente a questa Società non interessava stare fra le prime, altrimenti avrebbero licenziato l’ ‘incompetente de Roma’ e preso il libero Sartori. Magari!!! Saremmo a lottare per la zona Champions, soprattutto spendendo molto meglio i soldi a disposizione!
Aprile 29th, 2024 alle 10:35
Ormai a Firenze è acclarato, noi siamo e resteremo campioni delle chiacchere.
Ne abbiamo fatte e continueremo a farne in maniera esponenziale perdendo di vista la nostra vera realtà, chi fra noi tanto o poco amato, tra tecnici dirigenti o altro, ha avuto il coraggio di dirlo non è mai stato preso molto in considerazione e spesso insultato (Montella Corvino DV Barone). Resta chiaro che con scelte meno sbagliate avremmo sicuramente potuto fare di più, ma purtroppo le scelte sono scelte e per tanto non sempre sono azzeccate. Continuiamo imperterriti a vedere negli altri qualcosa che a noi manca ma rapportato semplicemente alle annate in cui a qualcun altro va meglio che a noi. Per cui nel corso delle annate abbiamo provato invidia, per l’Udinese per l’Atalanta persino anche per il Sassuolo ed oggi invidiamo il Bologna solo perché è prima di noi. Gli invidiamo i giocatori l’allenatore la direzione tecnica e perfino la proprietà straniera come la nostra, senza considerare minimamente il tempo che la detengono e i risultati conseguiti fino ad oggi. Se i giocatori che oggi ha il Bologna fossero arrivati qui da noi a quei costi credo che ci sarebbe stata la sommossa popolare, come al pari se fossimo stati a Bergamo, la vendita dei vari Caldara Gagliardini Kessie, ieri oppure dei vari Romero, Kulusevski, Hojlund, oggi avrebbero generato una contestazione che si sarebbe ricordata nel tempo al pari di quella di Baggio. Purtroppo, il calcio è una materia strana e non è matematica, alcuni investimenti pur fatti nell’ottica di conseguire dei risultati non sempre si rivelano azzeccati e certi risultati riesci a conseguirli solo ed esclusivamente se la domenica, la dea bendata ti accredita di un pizzico di benevolenza per cui in certe partite cruciali hai una rosa completa a disposizione senza squalifiche o infortuni specialmente in uomini chiave e non tutte nello stesso momento. È innegabile che in questo ultimo periodo la nostra squadra con questi “scarsi”, abbia acquisto una mentalità che era da lungo tempo che non avevamo, il coraggio di giocarci certe partite a viso aperto specialmente con squadre che volevano fare calcio senza speculare esclusivamente sul risultato. Tutto questo lo dobbiamo alla mentalità dell’allenatore che sicuramente sarà stato come dicono in molti un ambizioso, ma lo abbiamo messo nel nostro abituale tritacarne e esautorato un po’ troppo presto, non considerando che dalla zona salvezza ci ha messo stabilmente nella lotta ai posti europei, cosa non semplice, che a molti nostri competitor (Torino Genoa Samp Cagliari) non è riesce da qualche lustro.
Ho sempre pensato che la guida tecnica di una squadra debba durare almeno un quinquennio, perché possa essere in qualche modo efficace, ma purtroppo il prossimo anno ci sarà un tecnico nuovo, che sicuramente avrà nuovi giocatori, ma inevitabilmente necessiterà di un periodo di adattamento e di pazienza che Firenze, non ha e non avrà mai!!! Per questo mi sento di augurargli buona fortuna, perché con noi qui ne avrà sicuramente bisogno.
Aprile 29th, 2024 alle 10:35
E’ in atto una campagna denigratoria contro Italiano,ritenuto capro espiatorio di una stagione tutt’altro che esaltante ma,pochi dimenticano che a dicembre-con la squadra 4 in classifica- resosi conto della penuria tecnica di alcuni elementi aveva esplicitamente-a piu’ riprese- fatto richiesta di rinforzi a cui la societa’ aveva posto orecchie da mercante. Alla fine del mercato di gennaio, deluso e sconsolato non faceva mistero nel trapelare la decisione di lasciare a fine stagione. Nonostante cio’ ha continuato il suo lavoro come ha sempre fatto e lo manterra’ con dignita’ fino alla fine. Il suo Karma si ispira all’azzardo nel cercare il goal in tutti i modi esponendosi spesso a micidiali contropiedi,come accaduto recentemente. Con la rosa attuale della Fiorentina rimango dell’idea che nessun altro allenatore sarebbe riuscito a far di meglio.A parte Terim,non ricordo nessun altro mister che a Firenze,prima beatificato sia finito per essere sempre crocifisso. FVS!
Aprile 29th, 2024 alle 11:11
Bella partita.. ora con animo sereno e fiducioso pronti alla battaglia!! tutti, me compreso…
Umberto Alessandria
Aprile 29th, 2024 alle 11:19
Pensa che con soli punti persi tra Empoli, Lecce e Sassuolo saremmo stati quarti davanti al Bologna. non ci sarebbe stato bisogno di nessun finale fantastico. Ma vogliamo dare la colpa alla mancanza di Vlahovic se su 18 punti ne abbiamo fatti 5?
Aprile 29th, 2024 alle 11:50
Mah vorrei tanto godere dell’ottimismo e dell’audacia intellettuale di Vibennal ma non ce la fo…..dopo la partita di ieri considerare Sottil e Barak dei campioni in netta fase ascendente ma purtroppo abbiamo visto che quando si alza il livello degli avversari in campo,la sterilità offensiva allunga la sua sinistra ombra sulle aspettative del tifoso …..speriamo che a differenza di Montella in finale ci si arrivi anche perché la Conference non è l’E.L.
Non vorrei che le soddisfazioni di quest’ anno siano ridotte solo ad aver spedito in serie cadetta squadre simpatiche come avere la sabbia bagnata nel costume ….e per ciò che concerne allenatore e squadra investire in futuro su profili che sposino la causa con fedeltà ed attaccamento viscerale per sette otto anni come succede in Atalanta senza farsi venire un’alterazione del microbioma intestinale …. perché a me sembra che molti giochino più per il loro nome che per quello che sono chiamati a rappresentare in campo…. soprattutto in area tecnica dove Gattuso andò via dopo aver visitato il viola Park e Italiano dopo una stagione che solo un lauto aumento di ingaggio riuscì a far rientrare …… perché Gasperini non ha mai fatto nessuna bizza in più di otto anni che siede sulla stessa panchina?
Perché ha ragione Sacchi senza umiltà non vai da nessuna parte …..i fenomeni lasciamoli ai top clubs che non hanno necessità di programmare, sono come i fast food che fagocitano tutto e abbandonano i rifiuti nel cassonetto…noi si è come quella trattoria dove si mangia bene ed in modo sano ma che molta gente deve ancora scoprire ed apprezzare …
Aprile 29th, 2024 alle 11:55
Ho ascoltato alcuni commenti nel post gara da parte di tifosi viola e ho scperto un’ostilità ed un livore nei confronti del Sassuolo (a cui tutti augurano la B) che non comprendo (sarà che non risiedendo a Firenze alcune dinamiche sfuggono)
Ma che vi ha fatto di male il Sassuolo?
Si sono sempre comportati bene, raramente hanno protestato per arbitraggi e hanno proposto un buon calcio sino allo scorso anno oltre ad aver dato giocatori alla nazionale campione d’Europa…
Se si fan pagare tanto i giocatori è un merito perchè significa che non hanno necessità di vendere oltre che un parametro di competenza.
Lasciate stare la storia della succursale della Juve (in realtà il rapporto è con Marotta) perchè negli ultimi anni hanno sconfitto la Juve in un numero di occasioni superiore alla Fiorentina sedicente rivale dei bianconeri.
In previsione di giovedì, a mio modo di vedere, la notizia migliore è il modo con cui è entrato Nico Gonzalez.
Convinto, con la gamba giusta, voglioso e finalmene concreto.
Se sta bene in Conference può (e deve) fare la differenza
Quanto al contenuto del commento del direttore, mi sembra simile a quelli che si scrivono quando una squadra non ha più obiettivi.
In realtà, siamo in ballo ancora per qualcosa!
Aprile 29th, 2024 alle 13:08
ok che il calcio è opinabile, ma attualmente tra Biraghi e Parisi c’è parecchia differenza a favore di Biraghi. Magari e se resta lo spero, Parisi tra un po diventerà un grande terzino ma per ora sta bene in panca a giocare ogni tanto.
Per me la serie a a 18 squadre va benissimo, se inventano centomila tornei per vedere di insacchettare più soldi è un altro problema. Il Sassuolo coi titolari si sarebbe salvato ma quando ci sono annate come questa in cui Berardi si rompe il tendine d’Achille e mezza squadra sta sempre fuori, se ci si sommano le continue cessioni dei migliori, come sbagli mezza campagna acquisti, rischi di brutto e di fatti retrocederanno sicuramente. un po mi dispiace.
Aprile 29th, 2024 alle 13:32
fabrizioviola, forse stvi facendo altro e ti è sfuggito, ma quest’anno sia con il Bologna sia con l’Atalanta ne abbiamo vinte due su tre noi, non loro.
E se l’andata della semifinale di Coppa Italia fosse finita 4 a 0 invece che 1 a 0, nessuno avrebbe avuto niente da ridire (a parte quelli come te, per i quali se si perde è perché siamo scarsi noi e se si vince è solo perché sono scarsi quegli altri).
Peraltro, negli ultimi 25 campionati il Bologna ci è finito davanti soltanto tre volte (e saranno appena quattro con questa stagione). Altro che programmazione e competenza.
Aprile 29th, 2024 alle 14:22
Sarà stata una fatalità , un caso benevolo , ma la Fiorentina senza Dodo’ , Milenkovic , Biraghi , Mandragora , Nzola e gli inriscattabili M. Lopez , Belotti , Arthur e Faraoni , iersera ha fatto divertire e gioire i 20.000 presenti al Franchi e i moltissimi tifosi viola che l’hanno seguita.
I calciatori visti contro il Sassuolo , tutti bravi e nei loro veri “cenci” , devono essere confermati per comporre lo zoccolo duro della futura Fiorentina .
Se verranno completati e integrati da almeno QUATTRO DEGNI TITOLARI , non scommesse o pallini di soggetti lontani dal mondo del calcio , quello vero , fioccheranno i risultati .
Aggiungiamoci Beltran , ieri a riposo , un Castrovilli , che guarito ricontrattualizzerei , e un paio d’elementi minori a completare la rosa insieme ad altrettanti giovani (Bianco e Lucchesi) e la nuova compagine sarebbe pronta per essere affidata alle mani di “un manico di quercia” degno di tale nome (Sarri,Juric,Farioli e De Zerbi) non di “apprendisti stregoni” nati e vissuti nella bambagia (Aquilani , Palladino Gilardino) .
Sogno e chiedo troppo? Per Commisso e tante “intelighentiae Viola” certamente , ma siccome la speranza è sempre l’ultima a morire , oggi fatemi sognare e sperare in qualcosa di possibile.
Aprile 29th, 2024 alle 14:37
E vorrei proprio vedere, abbiamo un’altra semifinale europea, possiamo ritornare a riqualificarci in Europa con il campionato, altro che finire con dignità.
Se si vince in Europa, vado a piedi all’abazia a Vallombrosa.
Aprile 29th, 2024 alle 14:57
Oh David abbiamo da giocare una semifinale e da giocare ancora 5 partite di campionato, da come scrivi te sembra che sia finito tutto e che diamine!
Aprile 29th, 2024 alle 17:59
violascuro, ma dove l’avete mai sentito Italiano dire di persona a gennaio che voleva tizio o caio per rinforzare la squadra? io non l’ho mai visto presentarsi in conferenza stampa e dire che voleva rinforzi. se vi conoscete e lo ha detto a te, ok ma per il resto ho sentito solo le solite chiacchere dei giornalai fiorentini. che poi, intendiamoci, magari è vero perchè a fine mercato mi pareva un po stizzito, ma non pensi che magari avevano già deciso di lasciarsi con l’allenatore a fine stagione e magari non volevano prendere giocatori che vadano bene solo per lui? può anche darsi sia andata cosi. comunque, bastava non prendere qualche gol assurdo tipo Lecce, segnare i rigori e saremmo stati in altre posizioni anche con i giocatori che abbiamo. Tra l’altro come giustamente ha scritto qualcuno, contro la grande Atalanta abbiamo vinto due volte su tre e se ci fosse ancora la regola dei gol fatti in trasferta che valgono doppio, saremmo passati noi perchè non saremmo saliti tutti come abbiamo fatto nel gol del 3 a 1. quindi, la nostra è una buona squadra guidata da un buon allenatore con una buonissima società che ovviamente a volte sbaglia, ma ci mette soldi e passione. non capisco questo clima da smobilitazione con una semifinale alle porte. da giocare e una persa per un soffio contro una squadra che ha dato tre pappine in casa al Liverpool.
Aprile 29th, 2024 alle 19:36
Con il massimo rispetto, ma commenti stantii, triti e ritriti come quello di Checco 54 al n.9 li trovo oltre che stancanti anche un po’ fuori contesto.
Se non te ne fossi accorto le cessioni anche eccellenti a Firenze sono ormai la regola più o meno dal nuovo secolo…. E sinceramente tutte queste sommosse o contestazioni che tu vaneggi non le vedo proprio.
C’è casomai malcontento se, come spesso ahinoi è accaduto, i sostituti non sono minimamente all’altezza né nell’immediato né in prospettiva (evito nomi).
Il bello di questo giochino è che alla fine c’è sempre il rettangolo verde che parla.
Puoi portare anche paci e ceccherini, all’inizio magari la gente buba, ma se funzionano fa presto a gasarsi
Aprile 29th, 2024 alle 19:37
siamo vivi!..la Viola è viva!
La partita di ieri, insidiosa per molti aspetti, poteva esserlo soprattutto per gli stimoli bassi che molte volte ci hanno traditi contro queste squadre e che invece a mio modesto anzi modestissimo modo di vedere, si sono rivelati all’altezza dell’impegno nel costruire una gara, volerla vincere, vincerla e stravincerla alla fine, senza mai mollare un centimetro.
Bravi ragazzi!!!…bravo mister!!!!
Sono fiducioso perchè vedo una condizione fisica e mentale in crescita.
RADZ@
la questione Italiano/rinforzi l’ho seguita perchè ci speravo e l’intervista in questione se non ricordo male, era uscita poco prima dell’inizio del calcio mercato di gennaio (ultima partita del 2023 mi pare), nei commenti post partita.
Parlava della necessità di fare qualcosa sugli esterni perché Nico era infortunato e Kuamè andava in Africa…
Dal modo pacato, a dire il vero, si avvertiva che il concetto era condiviso, almeno così sembrava, con la società.
Non fu insomma una sparata stizzita per dare fuoco alle polveri, ma un ragionamento sereno, al contrario della riposta stizzita a fine mercato.
Probabilmente in quel periodo è successo qualcosa che ha confuso i piani di Rocco, per determinare un indietro tutta di questo tipo (i punto interrogativi sullo stadio probabilmente….l’idea di dover andare fuori Firenze, chissà per quanto tempo, con ammanchi di bilancio da ripianare….).
Comprensibile, per carità.
Come tifoso avrei voluto solo chiarezza e non le battute sul frigo pieno e le prese per i fondelli che abbiamo preso due capitani….
Aprile 29th, 2024 alle 20:04
Io comunque rimango esterrefatto nel leggere frasi come «speriamo di recuperare onore e dignità» apparsa nero su bianco al post #4.
Di grazia, che onore e che dignità avremmo perso quest’anno? E quando? Siamo ottavi in classifica, siamo arrivati in semifinale di Coppa Italia, abbiamo da giocare due semifinali in Europa e qualcuno ha il coraggio di scrivere che abbiamo perso onore e dignità? Ma sul serio o cosa?
Casomai onore e dignità li abbiamo persi le volte che un ben noto personaggio (del quale, altra cosa da non credere, ci sono ancora in giro un sacco di nostalgici, pure qua sopra) ci ha fatto vergognosamente retrocedere due volte in B e poi addirittura fallire. Quello è stato perdere onore e dignità, ma perderli davvero: non certo l’essere ottavi in classifica con ancora cinque partite da giocare e due semifinali raggiunte.
Mi sembra che per qualcuno l’unica cosa andata persa sia il senso della misura, altro che discorsi.
Aprile 29th, 2024 alle 21:48
Smobilitazione? Questo traspare da quello che scrivi. Qualcosa da raggiungere c’è ancora.
Aprile 29th, 2024 alle 22:02
Ieri seratina tranquilla allo stadio.
Sassuolo ha schierato 4 stopper 2 mediani e 1 terzino sulla fascia.
Nel primo tempo non hanno superato la metà campo.
Mossa a sorpresa di Ballardini a inizio secondo tempo con inserimento di una seconda punta e di un trequartista.
Sono saliti di 10 metri e tutte le volte che si superava la trequarti erano palle gol interrotte dal norvegese unico giocatore decente.
Un allenamento per giovedì partita decisiva per la una stagione che non è finita.
Aprile 30th, 2024 alle 08:42
Italiano è l’allenatore aziendalista per antonomasia. Non ha mai preso posizione contro l’operato della società.
Del resto, quando ti vendono il capocannoniere a gennaio e tu non fai un fiato, ti arriva a casa la tessera del club “allenatori aziendalisti”.
A gennaio di quest’anno disse solo che qualcosa serviva sugli esterni, dove per varie circostanze eravamo davvero corti.
La società ha prontamente risposto, vendendo Brekalo senza prendere nessuno.
Aprile 30th, 2024 alle 09:14
@n 22 Harlan: bravo! si sentono dire delle cose che un l’hanno dell’umano come diceva il grande Ciuffi. Gente che parla come se fossimo il Real Madrid e sminuisce il valore di due finali giocate lo scorso anno e del cammino onorevolissimo di quest’anno. poi c’è chi addirittura rimpiange Vittorio che si, ci ha regalato delle belle annate, ma ci ha portato due volte in serie b, ha trafugato soldi dalla Fiorentina alle sue aziende e di fatto ha ucciso la vecchia Fiorentina che infatti non esiste più, questa che stiamo tifando è quella rifondata dai Della Valle. questa cosa andrebbe analizzata da qualche psicologo bravo.
Aprile 30th, 2024 alle 12:53
Avro #20 … Anche io con il dovuto rispetto, chiedo quali sarebbero i commenti stantii triti e ritriti? Quelli che scrivo io oppure le tue affermazioni filosofiche che è il rettangolo verde che da l’ultima sentenza. Prova a chiederti dove saresti se avessi fatto 10 reti anziché 20 pali o 3 rigori anziché averne sbagliati 5. Qui si parla di calcio e ognuno esprime il proprio parere fra l’altro condiviso da diversi, come il mio. A te non pare che l’argomento Fiorentina sia sfruttato a dismisura da tutti a volte in maniera artificiosa e un po’ faziosa a seconda dei propri interessi. Non hai l’impressione di quanta poca pazienza ci sia nell’accettare la realtà di una squadra come la nostra? Per noi è tacito che la squadra dovrebbe stare sempre nelle prime 5 posizioni della classifica, fare campagne acquisti in cui spende 20/30 milioni in tutte le sessioni di mercato, e se questo non accade si tende a dare responsabilità a dirigenti e proprietà. Per molti si può anche vendere quelli che, ricattandoti, vogliono essere ceduti (il serbo es.) ma devi avere subito pronta l’alternativa che più o meno valga chi va via, ma chiaramente non è così facile, salvo poi come dice Raz #19 inventare la scontentezza del tecnico per non essere riusciti ad accontentarlo, cosa mai letta da nessuna parte, come d’altro canto non ho mai letto da nessuna parte che il pur bravo Italiano si sia assunto la responsabilità dell’acquisto di Nzola. Il nostro vero problema e non riuscire mai a godere di quello che abbiamo nel presente. Abbiamo cantato il “De profundis” della Fiorentina 4 mesi fa con ancora mezzo campionato da giocare, con ancora la possibilità di giocare 2 finali e un buon piazzamento in campionato, e se ci guardiamo indietro solo 3 anni fa a maggio si giocava al Franchi uno squallido pareggio con il Genoa per non retrocedere, questi sono fatti, non commenti triti e ritriti stancanti come li definisci. Per inciso Hojlund venduto dalla Atalanta a 70 milioni non è stato sostituito con un giocatore da 40 ma da uno che ne è costato 20(Toure), un po’ come abbiamo fatto noi vendendo Vlhovic e comprando Cabral, certo se chi ha fatto questi acquisti avesse saputo come andava a finire forse non lo avrebbe fatto, ma nel calcio si fanno scelte e non sempre si azzeccano, quando Corvino comprava giocatori di prospettiva nell’est Europa, poi rivenduti per fare plusvalenze, è stato crocifisso perché faceva affari solo con Ramadami, e mai che gli sia stato riconosciuto il merito di arrivare lo stesso quarto in campionato. Questi sono si fatti triti e ritriti ma è la realtà, Sartori con l’Atalanta come ha fatto fino ad oggi? Noi contestiamo Italiano insultandolo tutte le domeniche allo stadio e poi diamo la colpa alla società perché non lo asseconda facendogli grandi acquisti! Anche se è un po’ stancante, ogni tanto falla una piccola riflessione, evitando giudizi su quelli che non la pensano come te. I veri commenti stancanti sono quelli che parlano dei nostri sempre scarsi, oppure quelli che parlano di storia successi e risultati che è da quel di che non raggiungiamo, o quelli che ritengono che avendo il proprietario ricco l’è bene che cacci i soldi!!!! Purtroppo, non funziona così!!!
Aprile 30th, 2024 alle 13:40
Per quanto mi riguarda cercando di essere obbiettivo al massimo credo che il percorso in generale della squadra anche quest’anno mi sembra dignitoso, se poi si centra la finale e ci piazziamo in europa diventa ottimo oltre ogni mia aspettativa…si perchè a differenza di molti compresi media e radio che danno addosso all’allenatore a prescindere so riconoscere il valore della rosa.
Sembra di sentire un disco rotto, troppi goal , italiano fenomeno ecc ecc ma poi vedendo i numeri risulta tutto il contrario, goal subiti al pari di tante altre squadre nettamente superiori, numero di pali e traverse incredibile, rigori sbagliati a gogo, errori dei singoli in difesa…al netto degli errori che il mister abbia commesso ,io reputo molte di questi numeri in negativo non proprio a carico del mister e quindi mi chiedo, con giocatori un tantino + decisivi quanti punti in + potevamo avere? Non lo so e so bene che con i se e i ma non si va da nessuna parte, ma rimango dell’idea che a questa squadra manca in primis i giocatori + determinanti, il mister per adesso lo vedo come un valore aggiunto.
Aprile 30th, 2024 alle 14:43
Io credo fermamente che l’allenatore in sé è solo un tassello di una squadra e che quando si parla di professionisti, cambia il modo ma non i risultati. I risultati sono figli dei giocatori per un’alta, forse altissima percentuale. Per cui seva via italiano verrà qualcun altro. Ciò che conta è chi si prende come giocatori. Rispetto al primo Montella, sono meno i giocatori in scadenza o a fine corsa, per cui io non vedo alcun fine ciclo ed anzi, potrebbe essere come quando al Milan andò via Sacchi ed il Milan continuò (anzi riprese) a vincere, in un altro modo certo, ma vincere.
Aprile 30th, 2024 alle 14:49
Vedrete che chi sta sparando addosso a Italiano adesso, lo rimpiangerà dopo. Abbiamo i tifosi del rimpianto, convinti che si sia il Real Madrid o l’Inter, per restare in casa nostra. Il prossimo anno semifinali e finali le sognerete.
Aprile 30th, 2024 alle 15:28
Shimon, a parte che l’allenatore aziendalista come definizione, perdonami è una cazzata perchè l’allenatore è un dipendente e se vuole stare dove sta deve essere “aziendalista” per forza altrimenti può sempre togliersi dalle palle, ma ti ricordo qualora tu te ne fossi dimenticato che Vlahovic si era già messo d’accordo con la juve, non fu venduto, fu solo realizzato un prezzo che altrimenti ci saremmo sognati perchè sarebbe stato da idioti perderlo a zero dopo un anno. ok che i soldi non sono i tuoi, ma almeno prova a metterti nei piedi di chi mette questi soldi e dirige la società. purtroppo questi giocatori come vlahovic fanno quello che fanno perchè poi trovano lo shimon di turno che invece di infamare lui, rinfaccia alla società il torto subito. con tifosi cosi ci si merita la serie b.
Aprile 30th, 2024 alle 18:05
Scusi sig.Cecco 54 (post n.27)
Parlare e scrivere dei successi della nostra storia calcistica Viola e’ stancante?
Forse per lei.
Ma le dico, in tutta sincerita’ che con gli amici del blog, quando ci ritroviamo alle cene si va a rivangare stagioni, partite, episodi persino di quando eravamo bambini.
E ci si illuminano gli occhi e ci batte forte il cuore.
Forse siamo vecchi.
Forse siamo bolliti.
O piu’ semplicemente siamo ancor oggi piu’ innamorati di questa nostra squadra di quando eravamo ragazzini.
Le faccio una confessione… ricordo ancor con piu’ gioia le forche fatte a scuola a 16 anni per andare a vedere gli allenamenti che le prime entrate nelle baffone delle mie ex.
Ebbene si, ho perso il capo.
Mi stia bene, e goda di aver avuto Tendi Pagliari, Merlo e De Sisti.
Aprile 30th, 2024 alle 20:12
Razdeganne. Di cazzate ne ho lette parecchie nel tuo post.
Intanto, Definisco Italiano aziendalista senza dargli alcuna accezione negativa.
È una presa d’atto. Ci sono stati, a Firenze e oltre, allenatori anche famosi ed apprezzati che non la mandano a dire se qualcosa non gli va bene.
Su Vlahovic che dire contento tu. Facciamogli un applauso.
Giovedì sera se incontro Rocco glielo dico: ben fatto!
Aprile 30th, 2024 alle 20:36
Questa della gente che va a lavorare per un’azienda allo scopo di sabotarla dall’interno, tipo quinta colonna dei film di spionaggio, è veramente buffa.
In qualunque azienda al mondo, grossa o piccola che sia, se prendi posizione contro l’operato della proprietà o della dirigenza, i casi sono due: o ti dimetti da solo, o ti accompagnano più o meno gentilmente alla porta.
In oltre quarant’anni di professione in aziende di tutte le dimensioni, di gente che faceva la fronda alla proprietà ne ho vista eccome, ma nel 99 per cento dei casi è durata meno di un gatto sull’Aurelia.
Perché la logica conseguenza di dissentire pubblicamente dall’operato di chi ti dirige è essere coerenti fino in fondo e togliere il disturbo (se non ti hanno già mandato via prima), visto che esiste il sacrosanto istituto delle dimissioni.
E se Italiano è così tanto «aziendalista» come sostiene Shimon, allora perché a fine stagione va via? Se davvero è il re degli aziendalisti e gli va bene tutto, può tranquillamente dire «E chi si muove?» Meglio di qui dove sta? Lo pagano pure bene.
Se invece ha deciso di andarsene perché è scontento di come si è mossa la società sul mercato di gennaio, allora vuol dire che tanto «aziendalista» evidentemente non è.
Quindi deciditi, Shimon, perché mi pare che il tuo ragionamento faccia parecchia acqua.
Aprile 30th, 2024 alle 22:12
@immondo,mi sa che stavolta hai capito male. Rileggiti il post di checco 54,dice tutt’altro!
Maggio 1st, 2024 alle 10:24
Caro Immonda #32 forse ho spiegato male quello a cui mi riferivo. Sono stato su quelle tribunette ai campioni quando c’erano i giocatori da te menzionati e figurati se proprio io mi potrei stancare di raccontarne le storie o di ricordare quei tempi. Lo stancanti era riferito al continuo tirar in ballo le epoche vincenti della Fiorentina, rispetto a quelle odierne, che poi così vincenti non lo sono mai state, come spesso amo ricordare in oltre 50 anni di stadio ricordo molte domeniche di ritorno al quanto incazz… ma questo non mi esime da ricordare periodi bellissimi vissuti a seguire la squadra anche senza annoverare stemmi o coppe, cioè senza contabilizzare i trofei. Questo è quello che mi piacerebbe dire ai tifosi attuali ,non siamo tifosi viola per mostrare la nostra bacheca ma per orgoglio e appartenenza. Chi sceglie la viola per la bacheca ha sbagliato squadra, tanto più che i titoli vanno da oltre 30 anni sempre nelle stesse direzioni senza che mai nessuno si sia chiesto il perché!!!
Maggio 1st, 2024 alle 10:31
Checco 54,
come spesso ho scritto, condivido la tua filosofia di base.
Solo che sei un po’ estremo nelle considerazioni.
Vedi l’esempio della vendita del calciatore dell’Atalanta ben sostituito da uno con costo molto inferiore, non è la regola, soprattutto per una società media. Ma grazie alla bravura del settore tecnico dell’Atalanta nell’individuare e far giocare il sostituto, si è guadagnato economicamente senza rimetterci tecnicamente.
Ebbene, questo non sta succedendo nella gestione Commisso (come presidente). Non si discute se Cabral sia bravo, ma se era il giocatore giusto.
Ora, le strutture tecniche delle società (direttore Generale, direttor Sportivo, addetti allo scouting, addetti e allenatori al settore giovanile) fanno la differenza. Non è un problema di fortuna ma il risultato di una organizzazione tecnica migliore o peggiore.
A parte l’ottimo acquisto di Kayode, normalmente, non si è fatta nè plusvalenza economica (a parte gli acquisti fatti nella precedente presidenza) ne tecnici.
Quindi, se l’Atalanta storicamente e con l’arrivo di Gasperini ultimamente, lancia continuamente calciatori, non è mera fortuna ma il risultato di una organizzazione e di una serie di percorsi previsti per i nuovi arrivi, giovani o vecchi che siano.
Infine, Immonda con il suo post 32, mi ha strappato un sorriso compiaciuto e commosso, come è bello tra amici parlarsi addosso dei successi comuni anche se del passato o trapassato remoto.
Un saluto.
Maggio 1st, 2024 alle 11:42
CHECCO@
ad onor del vero l’Atalanta ha pagato Tourè 30mil+bonus (e non 20 come scrivi te) e ha comprato anche Scamacca (25 mil).
Proprio l’Atalanta vai a cercare per fare un paragone con noi?
Su Italiano hai scritto un altra inesattezza.
Se hai voglia di leggere…
https://www.fiorentinanews.com/news/233022852614/italiano-puntelliamo-gli-esterni-inserendo-qualita-e-uomini-veri-nzola-vuol-rimanere-a-lavorare-e-giocare-con-noi
Non hai letto da nessuna parte che il mister è rimasto deluso?
allora leggi qui e guarda questo video….sempre se hai voglia
https://www.firenzetoday.it/sport/calcio/fiorentina-calciomercato-vincenzo-italiano.html
Maggio 1st, 2024 alle 11:50
per quelli che come CHECCO@ se la suonano e se la contano su questa società e su Italiano.
29 Dicembre::
vittoria sul Torino
dichiarazione del mister sul mercato
dopo questa intervista Kuamè è andato in coppa Africa e Brekalo è stato venduto senza che sia arrivato nessuno nono solo a rinforzare ma addirittura a sostituire.
Un mese dopo questo video:
https://www.firenzetoday.it/sport/calcio/fiorentina-calciomercato-vincenzo-italiano.html
due giorni dopo Italiano comunica che lascerà la Viola a fine stagione.
ROCCO VERGOGNATI!!!!!
Hai le bisce in tasca come i lucchesi!!!!
“””……Sul mercato: “Abbiamo sempre detto di aspettare e di vedere come saremmo arrivati a questa apertura del mercato. Qualcosa sugli esterni avevamo già in mente di inserire”.
Una squadra che ora è terza: “Non so quando si vedrà una Fiorentina lottare per lo scudetto. Ho detto che negli ultimi anni sono sempre state le stesse a vincere i campionati, andare in Champions e in Europa. Noi ci siamo inseriti negli ultimi tre anni dove credo che ci sia sempre stata una crescita. Chiudiamo il 2023 con tanti record, tanti vittorie e tanti punti: la Fiorentina può avere un futuro importante se queste sono le premesse”.
Infine: “Kouame ci sta dando la possibilità di avere questa soluzione di prolungare la palla quando gli altri ci pressano e ci sta dando grandi risultati. Le prende tutte e ci permette di saltare le linee di pressione. Ora andrà via, Sottil si è stirato, Gonzalez deve rientrare, restano Brekalo e Ikone e devono cercare di dare il massimo e poi vedremo di puntellare quella zona con l’intervento della società. Vediamo se riusciamo ad inserire qualità e uomini veri”.
Maggio 1st, 2024 alle 12:38
Viola 1946 #37 quello che io sostengo da tempo e sempre la stessa cosa, noi siamo abituati sempre a vedere le cose positive in casa d’altri e sempre propensi all’invidia, senza mai ricordare che sono gli stessi che ci hanno sempre invidiato. Cabral a mio avviso era una una buona operazione al pare di Jovic, che è più o meno che l’operazione che l’Atalanta ha fatto questa stagione con belga ex Milan, ovviamente con fortune opposte, ma dire che i loro dirigenti sono bravi e i nostri incompetenti a ma pare eccessivo, ti do un dato che potrebbe farti pensare e forse vedere le cose sotto un ottica diversa, i bergamaschi nelle ultime 5 stagioni hanno fatto più di 400 milioni di plusvalenze, hanno acquisito un nuovo socio americano, Commisso 5 anni fa arrivava in Fiorentina spendendo per acquisire la società e costruendo un centro sportivo da 100 e passa milioni. Portate pazienza fra qualche annetto forse i bergamaschi torneranno ed invidiarci nuovamente e poi se così non sarà ci complimenteremo con loro sportivamente, senza buttare sempre il nostro alle ortiche…
Maggio 1st, 2024 alle 12:40
Con una società come la nostra chiusa nel fortino del Viola Park, che ha abolito il contraddittorio, non sono ammessi allenatori che non sono allineati.
Un punto di forza per mantenere la squadra concentrata solo sul campo, per evitare allenatori con ego smisurato.
Un limite per l’ambiente intorno perché il calcio è fatto anche di comunicazione, confronto con il rischio se non arrivano risultati di allontanare i tifosi.
Maggio 1st, 2024 alle 12:46
P.s. Non sono mai stato propenso all’invidia e tantomeno ne ho per l’Atalanta dove ricordo che è stato capitano Doni e Masiello da contrapporre ai nostri Antognoni e Batistuta!!!
Maggio 1st, 2024 alle 16:50
Harlan, il tuo ragionamento è semplicemente senza senso.
Italiano è aziendalista, nel senso che finché sta in una società non esce mai dal seminato nelle azioni e dichiarazioni.
Abbiamo sentito Sousa parlare di uova e frittate, per esempio.
Poi che vada via, non c’entra una cippalippa di nulla.
Maggio 1st, 2024 alle 23:05
Domani c’è un’altra semifinale, vediamo di riempire lo stadio, sennò qui di deludente e senza progetto, c’è solo una tifoseria brava soprattutto a bubare e a riempire i siti di frustrazioni sugli splendori(?) del passato. Se si vince la Coppa mi compro la maglia di Biraghi e vengo in pellegrinaggio anch’io a Vallombrosa.
Maggio 2nd, 2024 alle 09:07
Caro David, mi auguro che Rocco voglia rilanciare, rinforzando lo staff dirigenziale (Ferrari non è all’altezza) e soprattutto con una campagna acquisti di alto livello. E’ inutile avere il Presidente più ricco della serie A se dobbiamo vivacchiare a metà classifica. E’ totalmente avvilente.
Maggio 2nd, 2024 alle 09:20
@SHINTA: ti posso dire con certezza che Rocco aveva stanziato un budget di 20 milioni per il mercato di gennaio (ognuno deciderà se fossero tanti o pochi). Il buon Joe era convinto che il Genoa avesse necessità di vendere e aveva fatto all-in su Gudmunsson a quel prezzo. La cosa non è andata in porto e mi dicono che Rocco fosse piuttosto contrariato. Poi è successo quello che è successo…
Maggio 2nd, 2024 alle 09:45
Shimon, l’allenatore stile Sousa è semplicemente un paraculo che scarica le colpe dei mancati risultati sulla società che lo paga e sono i peggiori che ti possano capitare. Italiano come riporta Shintawaza, un pò si è lamentato ma neanche poi tanto e per giudicare bisognerebbe essere dentro le stanze per capire perchè non è arrivato nessuno a gennaio, infatti le dichiarazioni riportate mi pare siano prima della chiusura del mercato. Fosse arrivato Ngonge non credo che sarebbe cambiato chissà che cosa, probabilmente puntavano qualche giocatore che non sono riusciti a prendere o hanno pensato di poter aspettare Kouame che poi però è arrivato in finale e poi ha preso la malaria. La verità è che abbiamo sbagliato troppi rigori e preso troppi gol a bischero altrimenti eravamo a fare altri discorsi, anzi forse no perchè il tifoso fiorentino non si accontenta mai.
Su vlahovic, Shimon certo che ti puoi congratulare con Rocco. ricorderai come si sono svolte le cose con il serbo che di nascosto era già d’accordo con la juve e la menava per far scendere il prezzo del suo cartellino. non è stato venduto, abbiamo ottimizzato il suo comportamento di merda. non si poteva continuare a tenerlo qui anche se segnava avendo sotto alla maglia viola già quella bianconera. avesse sbagliato un rigore contro la juve cosa sarebbe successo? concentriamoci su stasera che è meglio e non sono affatto tranquillo.
Maggio 2nd, 2024 alle 10:51
Mah,curioso chexsi dica che Italiano non esce dal seminato…..da due mesi ha dichiarato che se ne andrà,non c’è male per unoche non esce dal seminato.Molto meglio Sosa con le sue uova,ed aveva anche ragione.
Maggio 2nd, 2024 alle 11:29
SHINTAIWAZA… Io continuo a pensare che la Fiorentina sia meglio dell’Atalanta, che i nostri dirigenti sono di gran lunga più capaci, che Rocco Commisso sia il miglior presidente che esista… Te fai come vuoi!!! Sul mercato di gennaio ti posso garantire che quella intervista l’ho seguita in diretta e quella risposta è stata data dopo che nei giorni precedenti non si era parlato altro che del mercato, e veniva dopo una partita contro la capolista che avevi rischiato di pareggiare se non sbagliavi il rigore, nel mercato di gennaio la cosa più necessaria era comprare uno che la buttasse dentro, non un altro centrocampista o esterno loro ci hanno provato con Belotti. Se vuoi Italiano aveva poco da essere stizzito perché in estate erano stati spesi 40 milioni per le punte e una sicuramente l’aveva voluta proprio lui. Sul maliano dell’Atalanta a me risulta sia costato 20 milioni più o meno come Beltran, ma sicuramente mi sbaglio, il concetto cambia poco, se invece di Nzola avessero preso Scamacca con la stagione che aveva fatto in Inghilterra avrebbero riempito di insulti tutti i dirigenti. Comunque il calcio e la Fiorentina vedeteli come volete a me sta bene tutto quelle che sono le vostre idee, solo una cosa, rispettate quelle degli altri e non fate gli oracoli, perché qui non tutto è matematico, meno pali e più rigori insaccati oggi racconteremo un altra storia!!!
Maggio 2nd, 2024 alle 12:04
Quindi ricapitolando il mister non è aziendalista è qualcosa di molto di più perché stando ai giornali aspetta solo l’arrivo del capo per farsi convincere a restare (anche perché forse il Torino non rappresenta del tutto quello scatto carrieristico che si augurava) e Rocco cerca casa a Firenze quindi chi si augurava un segno di rottura con il passato resterà deluso si continuerà così in blocco unico seguendo la scia tracciata in questi quattro anni con il prolungamento di contratto a Biraghi a suggello della continuità ad oltranza ……squadra che vince non si cambia mai …..
Maggio 2nd, 2024 alle 12:24
Giusto CALAMAI, ma allora xchè non riprendere proprio lui? Paulo Sousa? IO IL PIÙ BEL GIOCO, QUELLO PIÙ SPETTACOLARE, CON GOALS A RAFFICA (SEGNAVANO ANCHE I MEZZI GIOCATORI) L’ HO VISTO PROPRIO CON PAULO SOUSA NEGLI ULTIMI 24 ANNI! e poi un allenatore con il quale i centravanti segnano e i giovani crescono e esplodono (insomma il contrario di Italiano).
https://www.fiorentinanews.com/news/74847260166/calamai-aquilani-sarebbe-un-errore-gilardino-una-scommessa-sarri-non-piace-a-commisso-mi-aspetto-da-prade-una-mossa-geniale-come-quando-prese-paulo-sousa
Maggio 2nd, 2024 alle 12:59
Checco54, io sono d’accordo con te nell’80% di quello che scrivi a proposito dei “chiacchieroni” … però alla fine sei sempre quello del “va tutto bene madama la marchesa”.
Che equivale a spegnere totalmente il pensiero critico. Ed è questo che fa arrabbiare molti lettori.
Se scrivi che i nostri competitor sono Torino, Genoa, Samp e Cagliari scrivi un’inesattezza oggettiva che, scritta in rete, si trasforma in un cosiddetto “flame”.
Sai cos’è un flame? Ti riporto da wikipedia: “Un flame non è un messaggio generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, o persuadere le altre persone, ma solo per provocare la loro reazione”.
Tornando a Torino, Genoa, Samp e Cagliari ti dico che scrivi un’inesattezza oggettiva perché i numeri ci dicono che noi siamo su un altro livello competitivo. Basta leggere i fatturati, i versamenti cash di Commisso, il monte ingaggi, il numero dei tifosi sui vari social – la Fiorentina ha più del doppio o del triplo dei follower di queste squadre -, le presenze allo stadio.
Tutti numeri oggettivi (quindi non interpretabili) che collocano la Fiorentina ben al di sopra di queste 4 squadre. E non mi riferisco a 10, 30 o 50 anni fa, ma ad oggi.
Se scrivi queste cose ti poni sull’esatta linea di quelli che dicono che dovremmo arrivare sempre in Champions perché lo dice la classfica perpetua (dove siamo quinti).
Oggi la realtà dice che la Fiorentina è sotto a Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma. E si gioca il sesto posto con la Lazio, che ha i nostri fondamentali a livello numerico.
Il calcio però non è materia esatta (per fortuna!!!) e quindi può capitare che qualche squadra abbia performance sopra (come Bologna o Atalanta) o sotto le aspettative (come il Napoli).
In questi casi vuol dire che i dirigenti hanno lavorato bene oppure male.
Nel primo caso gli andrebbe riconosciuto (come nel caso Della Valle con il Corvino-Prandelli o il Pradé-Montella), cosa che invece non è stata fatta abbastanza e quindi sono d’accordo con te.
Nel caso invece si scivoli dall’8° posto in giù, vuol dire che qualcosa è stato sbagliato e quindi le critiche sono legittime.
E siccome dal 2016, in 8 anni abbiamo raggiunto il 7° posto solo una volta (2021-2022), credo che sia legittimo tollerare anche un po’ di critiche, a patto che siano costruttive.
Fare le scimmiette “non vedo, non sento, non parlo” non credo aiuti a migliorare le cose. La crescita, in qualunque ambito, è sempre legata al superamento di errori e fallimenti. Non riconoscere gli errori è il limite più grande di ogni ambizione.
Maggio 2nd, 2024 alle 17:42
Bravo Markmas67 #44 !!!!
Maggio 2nd, 2024 alle 17:49
Big #41 la gestione della comunicazione è fatta direttamente da loro dai loro canali, come fra l’altro fanno già tante squadre, perché come dici te giustamente il calcio è fatto anche di comunicazione, ma non di illazioni, supposizioni, invenzioni, ipotesi, immaginazione presunzioni o congetture!!!
Maggio 2nd, 2024 alle 23:46
Shimon, a me sembra un ragionamento molto poco sensato il tuo. Tra l’altro s’è vista l’utilità delle uscite di Sousa (la cui carriera ha poi ampiamente dimostrato che, uova o non uova, era un tecnico abbastanza modesto).
Sei pagato per fare un lavoro con i mezzi che ti mette a disposizione l’azienda. Se ritieni che gli impegni non siano mantenuti, ti chiarisci in separata sede con chi ti sta sopra, non certo sui giornali o alla tv, perché nel momento in cui fai dichiarazioni pubbliche contro l’azienda che ti paga viene meno il rapporto di fiducia.
Qual è lo scopo di andare a far piazzate sui giornali? Per sobillare la tifoseria, che vuole soltanto il ricco scemo e che non aspetta altro per poter rompere i coglioni? Forse, ma dico forse, possono permetterselo Ancelotti e altri tre o quattro allenatori senza volare dalla finestra, e non mi sembra certo il caso di Italiano.
Non mi pare così difficile da capire.
Maggio 3rd, 2024 alle 11:58
Abbiamo giocato duemila volte come ieri sera: sforzi titanici per rimediare le buche dietro.
A volte c’è andata bene, come ieri sera, a volte male, come in tantissimi altri casi.
Non credo che questa sia la strada giusta e siccome Italiano non intende mollare un centimetro sull’impostazione difensiva, a questo punto credo che sia meglio che se ne vada e si provi con qualcuno che dia un gioco all’attacco ma anche pensi un po’ alla difesa.
Non esiste difendere in casa, in uno in più, con due sulla linea di centrocampo e 50 metri dietro.
Ieri sera c’erano Quarta e Ranieri sulla linea, con Quarta addirittura più sbilanciato verso l’attacco di Ranieri ed infatti quando Ranieri ha bucato l’intervento Quarta non ce l’ha fatta a recuperare il centravanti lanciato a rete.
Questo non è ammissibile neanche se Italiano avesse vinto dieci Coppe Campioni a Firenze.
Quindi, ora vediamo cosa succede a Bruge ma se rifai una giocata difensiva così perdi al sicuro.
Dall’anno prossimo altro giro altra corsa.
P.S.: Biraghi nullo anche l’altra sera, Beltran ha un bel tocco di palla ma non gli arriva un pallone pulito neanche per sbaglio. Secondo me l’allenatore nuovo dovrebbe mettere Beltran al centro del gioco offensivo perché secondo me questo ragazzo ha un futuro.
Maggio 3rd, 2024 alle 16:57
@45 fabry77,chi sei te per dire che Ferrari non è all’altezza? Lo conosci personalmente? Ti intendi di organigrammi e relative competenze?
Maggio 3rd, 2024 alle 18:35
@Omino 52, fai un ragionamento condivisibile, ma le stagioni non si giudicano solo dal posto in campionato, ma anche dalle coppe.
Maggio 3rd, 2024 alle 20:28
Si legge che Ferrari è stato per 12 anni direttore della comunicazione del Sole 24 Ore, organo di Confindustria; per tre anni direttore della comunicazione di Esselunga; ha svolto ruoli analoghi in un paio di multinazionali eccetera.
Con un curriculum del genere non è il diretto interessato a doversi cercare un lavoro, bensì sono le aziende a offrirgli un posto da dirigente.
Ma per Fabry77 – che evidentemente deve saperla lunghissima – Ferrari «non è all’altezza». Aspettiamo quindi il suo, di curriculum, per poter restare a bocca aperta davanti alla sua carriera lavorativa, sicuramente superiore a quella dell’incapace Ferrari.
Maggio 4th, 2024 alle 14:59
Omino #52 … io non sono sicuramente uno di quelli a cui va bene tutto nel mio piccolo avrei anche io tant’è cose da dire, ma sarei uno dei tanti lamentosi di cui qui abbiamo ricca rappresentanza. Dire che l’allenatore non va bene dire che il DT non va bene dire che il proprietario non va bene è un esercizio che lascio agli altri. Io vedo il bicchiere mezzo pieno e sono certissimo che si può fare meglio, ma tendenzialmente cerco di trovare le giustificazioni che pur ci possono sempre essere, io faccio il tifo e per molti versi cerco sempre di identificarmi nella mia squadra che credo la meglio e per tanto cerco di difenderla comunque, insomma sono un po’ la contraddizione ai perpetui scontenti cioè a quelli che se vinci 4 – 0 si lamentano perché non si è fatto il quinto, per tanto penso che se dicessi Joe un era bono che Ferrari non è adatto o che Biraghi milenkovic Ranieri sono scarsi, sarei uno dei tanti, mentre io in tutte le situazioni cerco di individuarci semplicemente il lato positivo. Per quanto inerente “il flame” invece ho cercato semplicemente di mettere la Fiorentina in una giusta posizione escludendo squadre che hanno qualche milione di tifosi e noi insieme a quelle che ho citato solo qualche migliaio, cercando sempre di tenere presente che per numero di spettatori quando noi giochiamo una partita a Milano Torino o Roma se ne giocano 2/3 in contemporanea.