Un mese di tregua
Ieri sera, dopo la partita, i primi tre messaggi alla radio se la prendevano con Sottil, il quarto con Sottil e Ikone, il quinto con Sottil, Ikone e Biraghi, che non aveva messo piede in campo.
Poi c’è chi si è arrabbiato per la posizione in classifica, come se la gara di Salerno potesse dare non tre, ma otto punti, in modo da lanciarci in piena zona Champions.
A seguire, naturalmente, sono arrivati i tifosi che se la prendevano con chi se la prendeva con la squadra, società, Sottil, Ikone, naturalmente Biraghi, e compagnia cantante
Mi guardo indietro e non trovo nel glorioso passato viola una situazione del genere, come se vincere non contasse niente, come se ognuno stesse fermo sulle proprie posizioni, nel senso che pur di confermare quello che penso preferisco che la Fiorentina vada male
Anche a me è capitato di essere in piena rottura con chi era alla Fiorentina: Malesani, Corvino, addirittura Batistuta e altri, ma quando giocava la squadra prevaleva il cuore e il senso di appartenenza: dove sono finiti?
Prendiamoci un mese di sospensione e vediamo come va a finire
Aprile 22nd, 2024 alle 08:12
io spero sempre di vincere una coppa anche quest’anno. certo fa male vedere il bologna quarto in classifica…c’eravamo noi a fine girone d’andata…ma i conti si fanno alla fine anche per loro. roma e atalanta premono li’ dietro. noi guardando il calendario potremmo arrivare settimi forse. vorrei che si giocassero tutte come se fossero finali,anche in campionato, anche se la squadra non e’ brillante da un bel pezzo. sempre e comunque forza viola
Aprile 22nd, 2024 alle 08:47
Contro il Viktoria in Maratona c’era un tizio che per 108 minuti ha infamato a ripetizione Biraghi.
Al gol del capitano… è andato via.
Questo è il livello.
Aprile 22nd, 2024 alle 08:49
Comunque siamo a 2 punti dal’ottavo posto (che dovrebbe voler dire Europa) con una partita in meno e lo scontro diretto col Napoli in casa.
Per me stagione parecchio divertente.
Aprile 22nd, 2024 alle 08:53
Un tempo il diritto di parola spettava solo a chi veniva allo stadio.
Ora, nell’era social, spetta anche (e soprattutto) a chi non sa neppure dov’è lo stadio a Firenze.
Motivo per il quale non seguo più i social, non ascolto trasmissioni e non leggo più notizie sulla Fiorentina che non si tratti della formazione ufficiale a un’ora dall’inizio della partita.
Aprile 22nd, 2024 alle 09:06
Ormai non mi arrabbio piu’.Constato che siamo a questo livello e che ci rimarremo.Piu’ illusioni.Detto questo sono contento che ieri si sia vinto alla fine e che abbiano segnato Khouamé ed Ikoné.(giocatore di talento nei piedi,poco nella testa).Oramai mi concentro sui singoli,in prospettiva futura, visto che di gioco di squadra se ne vede davvero poco.Mi auguro solo che mercoledi la Fiorentina affronti la Dea con un altro piglio rispetto ad ieri sera.Forza Viola sempre.
Aprile 22nd, 2024 alle 09:07
David, nel glorioso passato viola non c’erano i social!
Lo avevo accennato nel post precedente, oggi l’approccio della quasi totalità delle persone a qualsiasi argomento (Fiorentina comrpesa) è questo: polarizzante ed individualistico.
Ovvero: o è bianco o è nero (idee polarizzate, non esiste una valutazione intermedia), conta per primo il MIO pensiero (il bene della Fiorentina viene dopo, conta come mi sono schierato, conta la conferma o meno delle mie idee e l’essere paladini delle nostre convinzioni – sull’allenatore, sulla società, sul giocatore che odio …).
Tutto questo è figlio dei social. Chiedere a Luca Morisi o Steve Bannon come funziona.
Sapete cosa sono le echo chamber?
Orientarsi nei social tra i milioni di post sarebbe difficile, l’algoritmo allora opera per noi una selezione, proponendoci contenuti con i quali siamo d’accordo, che ci fanno sentire parte di un mondo che la pensa come noi, che eliminano punti di vista differenti e rafforzano le nostre convinzioni.
E quindi invece di contribuire alla conoscenza, esasperano una radicalizzazione delle opinioni, dove non esiste contraddittorio, e ci si rinchiude in aree protette dove pervade l’odio e vediamo solo nemici. E non si distingue più tra intelligenza e ignoranza, tra informazione e fake news, tra verità e bugie.
Quindi David, non ti meravigliare, sarà sempre peggio. Guarda in politica. Ormai non c’è più spazio per idee moderate.
E così nella nostra amata Fiorentina: o con Commisso o contro, o con Italiano o contro, o con Sottil, Biraghi o contro e così via in uno scontro totale dove il senso di appartenenza a cui ti appelli non esiste più, sovrastato dalle idee personali e narcisistiche dei personaggi della rete, dei messaggiatori radiofonici e compagnia bella.
Non c’è cosa più vera della massima di Umberto Eco riferita alla rete “Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli”, e Andy Warhol azzeccò in tempi non sospetti che “Ognuno di noi avrebbe avuto un quarto d’ora di notorietà”, ma forse si sbagliò sull’entità temporale … altro che quarto d’ora !
Aprile 22nd, 2024 alle 09:08
David, prima non era così perché prima non c’erano i social e non era possibile inviare messaggi e telefonare in diretta era un evento. Se dai fiato alla massa, la massa risponde. Quindi l’unica possibilità è chiudere le linee e non leggere messaggi, perché non so se lo hai capito ma la gente telefona e messaggia queste bubate apposta. Si diverte a provocare o si sfoga, chi vive normalmente la gara, non ha simili pulsioni e non cerca la ribalta radiofonica.
Questo è uno dei motivi per cui non seguo quasi più il tuo dopopartita.
Cirano
PS: comunque tu continui a non parlare più delle partite della Fiorentina ma solo del contorno di folklore…
Aprile 22nd, 2024 alle 09:13
Il giorno in cui direte in modo chiaro che la Società ha fatto due campagne acquisti vergognose quando sarà?
Il giorno in cui direte in modo chiaro che mollare il campionato fregandosene di 17000 abbonati che hanno pagato quando sarà?
No perchè questi appelli nazional-popolari vanno anche bene poi però sarebbe giusto dire le cose come stanno.
Invece sono pronto a scommettere che partirà la solfa “Ormai questa stagione è passata, pensiamo con ottimismo e gioia al futuro…”
Aprile 22nd, 2024 alle 09:14
Ottimo allenamento per mercoledì ….Forza ragazzi che si può fare !!!!!
Umberto Alessandria
Aprile 22nd, 2024 alle 09:26
Se smettessi di dare voce a quei rintronati sarebbe molto meglio. parlare di annate fallimentari ( e lo fanno anche qualche giornalista e opinionista che imperversano sui vari media) è malafede. l’anno scorso abbiamo giocato due finali, quest’anno solo noi e l’Atalanta siamo in corsa per due trofei. per i nostri livelli è tanta roba.
Aprile 22nd, 2024 alle 09:35
Sì David, ma i primi a rimestare nelle torbide menti dei tifosi siete voi giornalisti. Sarà un fatto personale, ma la mia misura è colma. Non ho più voglia né pazienza di ascoltare le solite critiche prevenute verso questo o verso quell’altro, peraltro sempre i soliti. Stamattina ho trovato Luna Park Fiorentina, letteralmente inascoltabile, sia per i messaggi dei tifosi che per la stantia e perfida ironia dei tuoi collaboratori. Ho spento. Non lamentatevi se poi la Fiorentina preferisce produrre lei le interviste ai suoi giocatori. Se io fossi uno dei giocatori che vi divertite a prendere per il culo col cavolo che vi rilascerei un’intervista.
Sottil. E anche basta con le critiche distruttive al giocatore o peggio ancora alla persona. Che Sottil abbia delle chiare caratteristiche fisico/tecniche/mentali che gli sono valse una carriera tra i professionisti a livello di serie A è fuori di dubbio. Che non stia riuscendo a rendere per quanto pare essere il suo potenziale è vero. Ma allora occorre domandarsi cosa gli manca ed individuare il perché del suo rendimento. A me pare che sia fuori ruolo e non capisco, ma mi adeguo, del perché lo si faccia giocare (e lo si sia fatto giocare anche in passato) in fascia sinistra. Mi ricordo del primo Massaro a Firenze, schierato spesso in fascia sinistra e che arrivava, come Sottil del resto, sul fondo e doveva fare il “manico dell’ombrello”, per mettere decentemente la palla in area. Lo stesso fa Sottil che ha poca qualità nel sinistro e peraltro non ha neppure questo gran tiro da fuori di destro (e qua personalmente maledico la moda degli esterni a piede invertito…). Lo mettessero a destra come giocava Joachim. Dribling secco in uno contro uno e palla in area veloce e precisa. Per me questo Sottil può arrivare a farlo. Invece viene servito spesso palla sui piedi spalle alla porta e magari lentamente che ha già due uomini addosso. Si chiacchiera tanto dei tempi di gioco, ci si sbrodola addosso per il regista davanti alla difesa che risparmia un tempo di gioco (laddove ha relativa importanza) e poi si servono i giocatori offensivi in situazioni per uscire dalle quali ce ne vogliono il triplo di tempi di gioco?! No c’è qualcosa che non va e a ben vedere il problema è di chiunque abbia fatto quel ruolo, non solo di Sottil. Solo Saponara aveva capacità balistiche da riuscire a trovare qualche soluzione da quella zolla di campo di destro. Detto questo finché il mister mette Sottil in campo, va sostenuto perché le sorti della Fiorentina dipendono anche da questo giocatore. Ma forse l’obiettivo è mettere in difficoltà a Fiorentina per poter criticare e godere delle sconfitte…altro che mese di tregua ci vorrebbe a Firenze!
Aprile 22nd, 2024 alle 09:47
È innegabile che i primi e rimescolare nel torbido sono e resteranno i giornalisti e gli opinionisti che ci sono a giro in questa miriade di notizie scombussolate buttate li solo per far si che si riesca a creare l’argomento che possa far sbarcare egregiamente una settimana con qualche argomento di cui discutere.
Se da una parte ciò avviene perché che vive e prolifera di Fiorentina deve in qualche modo sfangare la settimana o il periodo, c’è dall’altra parte uno stuolo di tifosi che abbandonata l’idea di essere sempre solo tifosi si sperticano in giudizi e analisi da pseudo opinionisti o tecnici calcistici, esternando la loro presunta competenza ed esponendola in questo mondo diabolico che è stato creato. Per cui proliferano le trasmissioni le pagine i discorsi di quattro bischeri che si creano un seguito di scontenti cronici che manifestano i propri sentimenti anche insultando gente che poi in fondo non fa altro che il lavoro per cui sono preposti, sicuramente cercando di farlo al meglio. So bene che Biraghi non è un fenomeno calcistico, ma sicuramente sta diventando un fenomeno qui a Firenze, che a livello calcistico ha sopportato e amato calciatori ben peggiori di lui, ma tant’è che è, e rimarrà così, non si sa bene cosa abbia fatto ai tifosi, ma ogni lunedì che giochi o non giochi la colpa rimane sempre del buon Biraghi, che in contrapposizione rimane sempre più attaccato a questa squadra e questi colori. Se non ci riappropriano del nostro vero ruolo che è quello esclusivo di fare i tifosi, semmai con una costante presenza allo stadio, e non quello di entrare sempre in merito a tutto quello che gira intorno al mondo Fiorentina, giudicano sempre tutto, e divenendo così, direttori tecnici, esperti di finanza o pseudo amministratori, andrà sempre peggio, andando incontro a una deriva inevitabile.
Aprile 22nd, 2024 alle 10:02
Condivido il post nr.7 Cirano. Concentriamoci su mercoledi’,una partita importante che puo’ dar lustro all’intera stagione. SFV!
Aprile 22nd, 2024 alle 10:06
Questo è il mondo che da virtuale con i social rischia di diventare reale nella testa di tutti noi.Certo che dare per scontato e dovuto quello che non è indirizza male il discorso.Anche nella tua redazione si sente spesso criticare direi per incontinenza.Spesso e volentieri con i social i tempi diventano frenetici ed alcune uscite tipo la notizia dell’addio di Italiano data a marzo da Bucchioni citando una fonte non più verificabile non aiuta.Smettano prima di tutto i giornalisti a voler “mangiare l’uovo in c..o alla gallina” pur di dare notizie per primi e forse il clima ci guadagnerà in obbiettività e realtà.
Aprile 22nd, 2024 alle 10:11
Tutto questo astio esagerato secondo me è amplificato dal bombardamento continuo che gira intorno alla Fiorentina alimentato in malomodo dai social e media…questo è lo specchio del degrado che sta prendendo sempre + campo nel cervello delle persone, notizie della presunta partenza del mister oppure della cessione della società sono benzina sul fuoco, sono iniezioni di astio nei cervelli gia precari di alcune persone.
Cosa ci si aspettava dalla partita di Salerno? qualcuno pensava come per magia che la Fiorentina vincesse con 5 goal di scarto magari con tripletta di Sottil?
Con questa squadra dovremo essere contenti di lottare per le finali delle coppe, 3 competizioni con questa rosa sono troppo pure per Ancelotti e Guardiola!!!!
Sento molti che invocano addirittura Infantino!!! ma se un giocatore qui da un anno non tocca mai il campo neanche in primavera un motivo ci sarà non credete?
Ripeto, questa squadra per me ha fatto di + di quello che in generale è il suo valore, dobbiamo solo sostenerli, non ho gli occhi foderati, pure io prenderei sottil per la collottola…poi però capisco che la mentalità di questo giocatore non cambia.
Aprile 22nd, 2024 alle 10:20
Condivido Nedo, per quanto riguarda Sottil. Osservazioni convincenti.
Aprile 22nd, 2024 alle 10:36
David
Il problema è la rete
Quando ci si confrontava al bar Marisa o al chiosco degli sportivi, chi rubava prendeva di bischero o un paio di Lambrate
Qui c’e gente fuori dal mondo che della Fiorentina non sa nulla
Aveva ragione Ranieri, qualche tipo di tifoso meriterebbe 100 anni di serie b
Questi signori non sanno cosa vuol dire tifare fiorentina
Che si vinca o che si perda, sempre forza Viola e joove merda
Aprile 22nd, 2024 alle 10:39
Bubava
Labbrate
Accidenti al correttore automatico
Aprile 22nd, 2024 alle 10:43
Ma qual è la spiegazione di tutto questo? Perché i tifosi si comportano così? Secondo me perché manca, da parte della società, la volontà di investire, di crescere, di dare segnali concreti (e non chiacchiere) che qualcosa cambierà, a livello di staff dirigenziale e di parco giocatori. Non ci sono prospettive e quindi i tifosi sono delusi, stanchi, non aspettano altro (speriamo) che questa proprietà venda al più presto possibile e che a Firenze si torni a respirare aria nuova e non il solito vivacchiare a metà classifica. P.S.: A chi continua a parlare di Coppe, dico che sarà molto, ma molto dura andare oltre Atalanta e Brugge.
Aprile 22nd, 2024 alle 10:49
Mi tocca ripetermi.
Omino di Ferro smetti di leggermi nel pensiero, parlo della prima parte del tuo intervento. Ti ringrazio per la seconda parte, che non conoscevo ed ho apprezzato moltissimo.
Nedo, volevo scrivere io quanto da te riportato nel tuo post. Non ne posso più! Eppure ho tanta pazienza. Se metto un portiere centravanti ed il centravanti portiere, quasi sicuramente ho fatto un grossa fesseria.
I calciatori vanno sfruttati per le loro caratteristiche e non per le caratteristiche opposte. Ieri, pu facendosi parare il tiro in uscita dal portiere, ha fatto un contropiede strepitoso.
Un saluto.
Aprile 22nd, 2024 alle 11:42
Diciamo pure che il lutto per Barone è stato elaborato, e siamo tornati ai vecchi improperi, a partire dagli “ogghei” di razzistica natura con cui una vasta parte di leoni da tastiera si riferiscono a Commisso. Niente di nuovo sotto il sole, ma una vittoria è un evento che tiene conto di strane e diverse alchimie, e bisogna chiedersi non solo se la Foorentina è in grado di vincere qualcosa, ma anche se noi “ambiente” ce lo meritiamo. È come dici tu, David. Lo scopo è avere ragione, vincere è diventato secondario. Una sorta di “bartalismo” generalizzato, per cui comunque “l’è tutto da rifare”. O volendo citare altro sport, un “pietrangelismo”… Con la differenza che i due succitati sono stati due campioni massimi, noi siamo leoncini da tastierina…. A parte questo, e tornando nel mio piccolo a miagolare, sono molto contento per Ikone’, che ritengo quell’ elemento che possa far saltare il banco a nostro favore. È buffo vedere i 6 che gli vengono dati a denti stretti, purtroppo meno di quello diventa difficile dare anche per dei disonesti intellettuali seriali, se uno fa gol… E comincio però a provare irritazione per i comportamenti di Ranieri. Reagisce troppo, sfancula troppo, gesticola troppo, rompe le palle ai compagni. Insomma inizia a somigliare a Mancini e Gatti, tanto per non fare nomi. Fossi in lui mi darei una calmata. Tralaltro non ha la dispensa che ai due succitati arriva per appartenenza alla Nazionale, e quindi rischia assolutamente di lasciarci in dieci. Magari, se si agitasse meno, avrebbe meno crampi, vai a sapere….
Aprile 22nd, 2024 alle 11:48
Secondo me quelli che dicono che i vaccini hanno fatto danni non hanno tutti i torti.
Io trovo dei grossi ritardi mentali seguendo sui social le pagine del tifo viola.
C’è quelli fissati con Biraghi che lo infamano quando non gioca, quelli che non possono vedere Italiano, quelli che l’Americano….
Quelli che Joe Birbone decideva tutto.
Non si spiega questo generale decadimento dei cervelli… Vaccini ? scie kimike ??? Controllo mentale da parte dei poteri forti ?
E se fosse la massoneria sionista ?
Aprile 22nd, 2024 alle 12:25
Io non sarei così estremo e fustigante nei confronti di tifosi che da ben sei anni si sono visti sorpassare in classifica da squadre finanziate da proprietà molto più modeste delle nostre (DVs compresi) ma evidentemente meglio strutturate ,organizzate e configurate nello scopo unico di fare calcio per raggiungere dei risultati sportivi …..sei annate sono molte e qualche malcontento che comincia a cronicizzare lo si può anche tollerare (certo non è questo il momento di trovare risoluzioni ai problemi che abbiamo,questi siamo e con questi ci giochiamo tutto in questo mese prossimo venturo, quindi ora si tifa abbestia e basta poi si faranno le giuste riflessioni)…..ma non penso che sia questo il problema cardine che tarpa le ali dell’ingegno ,in ogni piazza riverberano critiche anche rivolte a squadre e società che hanno lo scudetto ancora fresco di stampa sulle proprie magliette …..
Ascoltare qualche commento dei tifosi napoletani dopo la disfatta di Empoli per credervi …..fa parte del gioco e se non si vuole giocare sarebbe meglio astenersi da questo particolare mondo che sarà anche eccessivo nei suoi modi di masticare e digerire il pasto domenicale ma dove non ci si inventa nulla di falso o di strumentale ……il problema forse sta più nel vedere Ikone che non riesce nemmeno una volta a superare in dribbling secco le riserve di una Salernitana demotivata che ormai ha gia da tempo deposto le armi per giocarsi la permanenza in serie A, oppure vedere il mister che lascia a casa i suoi uomini migliori facendo palesemente capire che il campionato gli interessa come l’essere in angoscia per non avere del ghiaccio disponibile nel freezer ad Oymiakon in gennaio inoltrato….
Peccato perché denotata la poca competitività del campionato nostrano,soprattutto quest’anno,si rischia di restare con un pugno di mosche in mano …..poi ieri era tutto un inseguirsi di notizie sull’interessamento di più di qualcuno per rilevare la società…..io non penso sia vero ma se Rocco continua ad essere così distante …….. il pensiero aleggia impertinente….
Aprile 22nd, 2024 alle 12:26
correggo il post dell’amico Franz:
siamo a 2 punti dall’ottavo posto con
una partita in meno
17 pali
5 rigori sbagliati
Sottil, Nzola ed Ikone in squadra…
Ho detto tutto…
Vdz
Aprile 22nd, 2024 alle 12:55
Siamo alle solite, anteponi il risultato alla prestazione, alla natura di questa squadra.
Io tifo la Fiorentina di Pletz, quella che lotta tutta la partita, che prende quattro pali, che fa fare i miracoli al portiere avversario, che rischia su qualche contropiede…
Insomma, una squadra viva che lotta con la Fiesole al suo fianco.
Per me alla fine del tempo regolamentare la Fiorentina aveva già vinto e sono andato a cena soddisfatto; poi ho scoperto che aveva vinto davvero ma valeva poco.
Valeva poco perchè questa squadra è davvero scarsa come sono scarsi quelli attaccati dai messaggi post partita: Sottil, Ikonè e Biraghi è gente davvero scarsa, i primi due nemmeno lottano e l’ultimo – l’anticapitano per eccellenza – quando gioca non si sa cosa faccia.
La partita di ieri è stato un brodino fresco in attesa di mercoledi: primo tempo penoso, nel secondo tempo abbiamo messo un paio di giocatori un pochino freschi e li abbiamo vinti per sfinimento.
Una Salernitana così scarsa e così arrendevole è una squadra che non vedevamo da tempo in serie A.
La vittoria di ieri sera non aggiunge nulla ad una Fiorentina scialba e completamente da rifondare, anche se vincesse entrambe le coppe.
Anzi, lancio un referendum al contrario: se la Fiorentina vincesse una o entramnbe le coppe, vi starebbe bene ripresentarsi al campionato dell’anno prossimo con questa squadra esattamente come è ?
Aprile 22nd, 2024 alle 13:13
Giacomo #8
Siccome dai tuoi astiosi post risulta evidente che tu tifi per qualche altra squadra e non per la Fiorentina, ecco di seguito un breve riepilogo della situazione, che può essere utile anche agli altri non-tifosi viola che si affacciano da queste parti per fare i tuoi stessi discorsi:
– alla 33esima giornata la Fiorentina ha un punto in più della 33esima della scorsa stagione (47 contro 46);
– è al nono posto in classifica, esattamente come l’anno scorso, ma ha una partita da recuperare (in casa col Napoli, che ci è due punti sopra ma ha giocato una partita in più);
– ha segnato 45 reti esattamente come l’anno scorso ma ne ha subite 3 in meno (36 contro 39);
– è in semifinale di Conference e di Coppa Italia, esattamente come l’anno scorso.
Rammento inoltre che quest’anno, oltre che ccon l’eventuale vittoria di Coppa Italia e/o di Conference), si va in Europa anche con l’ottavo posto, posizione tuttora ampiamente alla portata della Fiorentina.
Quindi scrivere polemicamente “ormai questa stagione è passata” dimostra solo la tua volontà di seminare zizzania in una tifoseria che non è la tua; perché, essendo la squadra ancora in lotta per tre obiettivi su tre, la stagione della Fiorentina non solo NON è passata, ma sta arrivando al suo momento culminante.
Di conseguenza, essendo tutti e tre gli obiettivi stagionali ancora perfettamente raggiungibili, non si capisce di cosa dovrebbero lamentarsi i famosi 17.000 abbonati.
Tutto questo te l’ho riassunto per puro spirito di servizio, vedendo chiaramente che non sei tifoso viola e che, quindi, tante situazioni potrebbero esserti sfuggite; se, invece, tu fossi tifoso viola, l’unica cosa da farti notare sarebbe che non hai proprio capito un accidente e chiudere questo post con un’adeguata e interminabile pernacchia.
Aprile 22nd, 2024 alle 15:32
Mi raccomando :
1 ) nascondersi sempre dietro un dito , mai dire la sacrosanta verità ;
2 ) non fare MAI domande vere , mirate o precise !;
3 ) mai disturbare ,da curiosi ,non si sa chi , ma in potenza tutti ;
4 ) la critica diretta e’attività indegna di giornalai/sti professionisti ;
5 ) fare della fantasia di mercato perculeghiante il pane quotidiano ;
6 ) rimescolare nel torbido come se fosse Nutella!! (baci/rubati) ;
7 ) sfangare la settimana alla meglio per sentire di esistere ;
8 ) fare ironia perfida e stantia per distinguersi ;
9 j fossilizzarsi su di un soggetto debole per distruggerlo ;
10) fare dell’inutile contorno di folklore ,impegno irriducibile di vita ;
Ecco il decalogo del “vero e moderno frontman padrone dell’etere” , ivi comprese le femminucce (specializzate in minimaratone) .
Io mi farei un esame di coscienza………. e se non fosse sufficiente e’ pronto un secondo decalogo ancora più dettagliato.
Aprile 22nd, 2024 alle 18:13
Perdonami Giacomo #8 mi spieghi cosa intendi per campagne trasferimenti vergognose che dovrebbe dire in modo chiaro Guetta? Che non abbiamo acquistato giocatori come milan inter roma lazio o atalanta ci manca che aggiungiamo anche lui e facciamo en plein, perché ormai sono più quelli che criticano di quelli che riconoscono che alcuni elementi nonostante siano stati acquistati con la soddisfazione generale, non hanno reso per quello che tanti credevamo e quando dico tanti non mi riferisco solo a noi tifosi che abbiamo un opinione che lascia il tempo che trova, ma esperti addetti ai lavori molti più attendibili di noi. Oppure ti riferisci al fatto che c’è qualcuno che li ha azzeccati più di noi? Che avessimo preso il centravanti che ci mancava è sotto gli occhi di tutti (Nzola), che avessimo preso una buona punta giovane è innegabile (Beltran), un ottimo giovane terzino sinistro (Parisi) anche questo e palese. Certo c’è da dire che le cose non sono andate come speravamo ed anche questo è evidente, ma chi fa le scelte può anche non indovinare, i presupposti che questi potessero far bene è fuori discussione. Se invece di 2 “scarsi” dirigenti avessimo avuto due indovini si poteva prendere Gudmunson a 1,4 milioni oppure come punta Zirkzee A 8 milioni e si risparmiava una trentina di milioni e tutto sarebbe andato per il verso giusto, ma dato che i nostri non sono bravissimi, oggi i 17000 che spero annoverino anche te, vorrebbero sapere come stanno le cose. Le cose stanno così purtroppo è il bello e il brutto del calcio, succede che in una stagione possa avere diversi infortuni in uomini chiave anche contemporaneamente e può succedere che in una stagione tu colpisca 20 pali e sbagli 5 rigori, dimmi te se almeno 10 dei 20 pali fossero state reti o 3 4 rigori fossero finiti dentro, oggi faremo sicuramente altri discorsi. La cosa triste per noi, invece rimane, che neanche il cuore o il senso di appartenenza, ci fa riflettere sul fatto che solo 3 anni fa avevamo uno spogliatoio affranto e non si riusciva a tirarci su dalla melma in cui eravamo e oggi si parla di fare 2 finali di coppa, con tanti che pensano solo a criticare Biraghi o Sottil.
Aprile 22nd, 2024 alle 19:54
Caro David, il vero problema sono i social, i blog, l aver dato la possibilità di esprimersi a cani e porci. Una volta questi discorsi rimanevano nel Bar, ora vanno in tv, su facebook, instagram, ovunque. Hanno dato la parola a tutti, ignoranti e cretini, idioti e cafoni, con cui è inutile cercare un confronto. Questo è il problema. Non ci sono altre cose da dire. È la triste realtà. Io leggo sempre il tuo blog e i commenti ma raramente mi esprimo. Non voglio rischiare di ricevere insulti dai personaggi sopra citati, perché non ho proprio voglia di mettermi in mezzo a discussioni di basso profilo. Un saluto e FORZA FIORENTINA!!!
Aprile 22nd, 2024 alle 20:41
…..pare che tornerà MACIA!..(secondo i giornali eh!)
se così fosse potremmo dire che la fantasia non è la virtù principale della casa!
Quindi posso coltivare la speranza che prima della vendita Rocco ci riporti a Firenze anche Corvino!
…la fantasia al potere: Montella….Pradè….Iachini….Prandelli….Iachini…Macia….e per ultimo il Pantaleo!!!!!!…….Sarebbe fantastico!
Aprile 22nd, 2024 alle 21:08
Se la Fiorentina vincesse una o entrambe le coppe, domando, sarebbe venuta l’ora di scendere dalla Necropoli e andare a piantare l’ombrellone a Salivoli?!?
No, ripeto, “anche se vincesse entrambe le coppe”. Non le può vincere, ovviamente: sono indietro con il dosaggio della pasticchìna per il colesterolo, se dioneguardi succede davvero arriva lo sturbo sicuro. E Addio Nini.
Cioè, ripeto di nuovo: io tifo Fiorentina ma a prescindere non vale nulla; se vincono la Coppa gliela danno di latta Made in Sri Lanka. E Giustamente!!!
A questo punto spero sia colpa mia e la finisco qui, un saluto e buona Brezza Iodata!!!
Aprile 22nd, 2024 alle 21:30
C’è già chi ha cominciato a soffiare fuoco sul ritorno di Macia. Cecchi lo vedo schierato in prima linea e martella tutti i giorni sull’argomento, martella anche contro Aquilani, creando un po’ di malcontento.
Calamai chiede da giorni il centravanti da 30 milioni e il centrocampista da 30 milioni. Costo totale dell’operazione + ingaggio 90 milioni circa. Certo, la metà del fatturato della Fiorentina.
Bucchioni, dopo aver battuto sodo sullo stadio, adesso è concentrato revisionando il revisionabile del gioco di Italiano, scrivendo a più riprese che chi non la pensa come lui di calcio non capisce nulla.
Evito da un po’ di sentire i tuoi che ironizzano sui messaggi dei tifosi, sui calciatori, su un po’ tutto.
Evito anche di entrare nel merito di ciascuno dei vari blog, siti, che bombardano tutti i giorni con 1000 post creati con l’unico scopo di creare clickbait. Facebook poi fa il resto, profilando e creando veri e propri cortili di consenso reciproco.
Te in tutto questo chiedi ai tifosi un mese di tregua. David su…
Aprile 22nd, 2024 alle 21:33
zachini 24
Sottoscrivo tutto!!
Aprile 22nd, 2024 alle 23:21
La ns storia e’ fatta di tanti giocatori oggetto di critiche feroci.
Il Verona vinse uno scudetto con a centrocampo Sacchetti, Bruni e Di Gennaro spernacchiati a Firenze.
Terzini sinistri e le ali sono i cult dei criticati allo stadio e ora sui social fino a Ilicic che ha fatto grande l’Atalanta.
Allenatori infamati come Radice che dopo 2 anni vince lo scudetto con il Toro, Ranieri bollito che allena ancora dopo 30 anni, Pioli triste che dopo 3 anni vince con il Milan.
Ora è il turno di Italiano che deve giocare 3 competizioni in difficoltà in Campionato con il record di pali, rigori sbagliati, 9 partite in 1 mese e un centravanti in difficoltà fin dalla prima partita che è riuscito a farci perdere 5 punti con Lecce e Roma con interventi sciagurati in difesa.
Aprile 23rd, 2024 alle 08:57
#Harland ellison:
io sono abbonato da oltre 30 anni, te?
Per quello che scrivi, l’unica verità è che la Fiorentina era quarta alla fine del girone di andata (33 punti, +1 sul Bologna e +4 sulla Roma da cui ora siamo a -8) e la proprietà non ha voluto fare campagna acquisti, nonostante l’allenatore chiedesse un esterno, gli hanno preso un terzino e un centravanti che per quanto lotti ha segnato un gol.
Il problema non è dove possiamo arrivare ma dove eravamo e dove la società ha scelto di non rimanere
Possiamo fare meglio dello scorso anno? e vorrei vedere! in genere le società cui interessa il risultato sportivo provano a migliorarsi…
Potenzialmente possiamo vincere Conference e Coppa Italia, a me pare tremendamente difficile poi se avrai ragione te ti offro volentieri la colazione
Aprile 23rd, 2024 alle 08:58
sono anni che mi prendo un mese, un trimestre, un anno di sospensione per poi arrivare sempre alle stesse conclusioni. Vincono sempre i soliti. Juve, Milan e Inter. Ogni tanto qualche outsider, ma son sempre le altre. Napoli, Roma nel nuovo millennio altrimenti Verona, Sampdoria e un paio di Napoli…
Vero che conta il risultato, e quindi va bene così, ma:
rivoluzione estiva
via allenatore
si ricomincia da zero
prenderemo un allenatore emergente
i soliti prestiti
qualche scommessa
poche riconferme
un paio di ex calciatori bolliti per sperare
…..
solite cose
anche basta
…oggi è così, in linea con il tempo…depresso, poco sole, poco futuro, poche aspettative…solo freddo e umido…
mike
Aprile 23rd, 2024 alle 09:43
Quando eravamo ragazzi (io) o bambini (te) le partite le vedeva chi andava allo stadio (una esigua minoranza), gli altri (i più) con difficoltà riuscivano malapena a sapere il risultato, si facevano un’idea della partita da ciò che gli veniva raccontato e aspettavano il lunedì per leggere quello che scrivevano i giornali. Poi ne discutevano al Bar, dal Barbiere e al Chiosco degli Sportivi. Ma erano sempre e comunque una ristretta minoranza e i pareri restavano circoscritti all’ambito in cui venivano espressi. Anche allora probabilmente c’era chi ce l’aveva con Virgili perché un po’ scarpone, con Julinho che spariva dalle partite (per poi magari risolverle in 2 minuti) , con Chiappella che non era certamente un raffinato.
Oggi le partite sono alla portata di milioni di persone, i giocatori sono ancora a fare la doccia e si aprono decine di microfoni dove chiunque può vomitare tutte le contumelie che una volta si espellevano solo allo stadio perché altri sfogatoi non ce n’erano. “A caldo” si sa si dicono cose che dopo 24 ore non si direbbero.
Non si deve però dimenticare che, seppur mediatici, alla fin fine si possono considerare sfoghi “in famiglia”, tra tifosi degli stessi colori: si dicono e si ammettono cose che in un contesto dove fossero presenti anche tifosi di altre squadre non si ammetterebbero neppure sotto tortura.
Trovo sinceramente sgradevole etichettare come “bubatori” quei tifosi che anche quando le cose sembrano girare bene esternano dubbi e timori.
A fine dicembre per esempio si era in zona, Champions , si erano passati due turni di Coppa Italia, avevamo battuto Torino e Bologna ma, diciamo la verità, senza brillare e con un po’ di fortuna. Parma e Verona (non chissà chi) ci avevano messo sotto di brutto anche se poi alla fine eravamo riusciti a prevalere. C’era chi, giustamente, sognava in grande e chi invece era preoccupato per il prosieguo del campionato. E chi esternava questo suo pensiero, dagli ottimisti a oltranza veniva catalogato come bubatore incontentabile e le risicate vittorie, alcune con brivido, catalogate come prova di grande maturità di squadra e allenatore.
Sfortunatamente i risultati da Gennaio in poi hanno confermato che i cosiddetti “bubatori” non avevano tutti i torti: poche sono state fino ad oggi le vittorie nel 2024 e molte invece le sconfitte, alcune anche “cocenti” come Lecce e Sassuolo, rare le partite veramente brillanti e diverse quelle molto modeste. Ed è ingeneroso, oltre che irrispettoso, pensare che qualcuno ne abbia goduto solo per potersi vantare di averlo detto. Le sconfitte bruciano a tutti ed è un po’ squallido a una vittoria dileggiare chi aveva avuto pensieri diversi, magari magnificando l’operato dell’allenatore ma al tempo stesso offendendo pesantemente alcuni giocatori, sempre i soliti, ormai entrati nell’occhio del ciclone, snocciolando ogni volta dati statistici, che tutti sappiamo ma che come tali possono essere legittimamente letti e interpretati In modi diversi. Se diciamo che il percorso verso la finale di C. I. dello scorso anno è stato fortunato (buon per noi) si dice forse un’eresia?
Se diciamo che le compagini incontrate in Conference non sono proprio squadroni, siamo forse tifosi di serie B?
Se si pensa che il gioco praticato è a volte un po’ stucchevole, ripetitivo e penalizza le punte significa essere degli ingrati incompetenti al limite della derisione anche se si mette il sedere sui gradoni del Franchi da 60 anni?
Se si crede che non tutto possa sempre essere ascritto agli errori della Dirigenza e alla pochezza della rosa è un delitto di lesa maestà nei confronti di un Mister che può legittimamente fare anche lui degli errori?
Sono pareri, punti di vista e come tali opinabili ma non derisibili.
Personalmente ho deciso che da adesso in poi terrò per me le mie sensazioni e le mie riflessioni, anche se con questo si perde molto del bello del calcio che fino a non molto tempo fa era fatto anche di sano confronto di idee e pareri diversi, senza togliere che alcuni possono anche eccedere nei commenti, ma si sa, ognuno ha le sue sensibilità in un senso e nell’altro.
Temo però che così facendo il calcio sia destinato a perdere il suo fascino già ampiamente compromesso dalla sua inflazione mediatica.
MT
Aprile 23rd, 2024 alle 09:45
Leggevo ieri sul giornale rosa elettronico, che la Premier rischia di scoppiare, per via dei debiti accumulati dalle sue società.
Di per se stesso il debito non è un problema, se hai il denaro per pagarlo.
Ora, la riflessione che mi viene in mente, considerando l’altissimo livello di introiti di quel campionato (oltre che di introiti televisivi sembrerebbe anche di sponsorizzazioni e vendite di prodotti), è che il calcio è un “pozzo senza fine”.
Sostanzialmente si crea una spirale per cui, per rinforzarsi, al di fuori del proprio vivaio, e per vincere, si alza sempre più la posta per acquisire i migliori calciatori ed i migliori tecnici.
Il fatto è che tutto questo aumento di introiti va ad alimentare il circuito ingaggi e emolumenti per calciatori e procuratori.
Sembra che questa spirale non si sia riusciti a spezzarla neanche con le regole del controllo di bilancio poste dall’Uefa.
Poichè il mondo del calcio professionistico, comunque funziona a vasi comunicanti, ecco che quella crescita di ingaggi e compensi per calciatori e procuratori, in modo più attenuato si estende a tutti gli altri campionati.
Russi e cinesi si stanno tirando indietro nell’investire nel calcio, ci sono ancora i fondi e qualche pazzo sceicco.
Ma le dinamiche economiche mondiali, vanno sempre più verso le energie alternative (soprattutto quando entreranno in funzione le centrali nucleari per fusione), per cui ritengo che anche gli sceicchi verranno a più miti consigli.
I fondi finchè c’è possibilità di guadagno guarderanno al calcio, poi anche loro saranno meno importanti.
Non tiro conclusioni, ma mi sono limitato solo ad evidenziare l’ingigantimento di un problema.
Un saluto.
Aprile 23rd, 2024 alle 09:57
Questo blog fortunatamente annovera commentatori illuminati che hanno già ampiamente descritto al meglio la situazione. Aggiungo solo che c’è una condizione umana che esce allo scoperto in questi casi : la voglia matta di sentirsi dalla parte della ragione,e ricevere solidarietà per questo. Per alcuni,un lamentoso ed energico vocale dopo una brutta partita,dove si chiedono impegno,investimenti,obiettivi più grandi,un ricambio dei quadri tecnici e perché no,l’acquisto della società da parte di un grande gruppo in grado di spendere cifre importanti,anche senza un ritorno futuro, è un esercizio sia liberatorio che corroborante,sostenuto quasi sempre dai conduttori radio e tv. Perché l’ovvietà alla fine paga sempre,e analisi più profonde sono spesso incomprensibili ai più : quante volte abbiamo sentito parlare di tifosi “ragionieri”,quando la maggior parte delle volte il contesto era relativo alla volontà di una semplice buona gestione? Quante volte abbiamo parlato di obiettivi di basso livello,quando la realtà è sotto gli occhi di tutti,cioè dovremmo aumentare i fatturati per poter avere più capacità di spesa : è più semplice e immediato un’immissione di capitali da parte della proprietà per raggiungere tali obiettivi. Infine,regolarmente si fanno i nomi di squadre che con budget simile fanno meglio di noi.E’ vero,succede,ma sono eccezioni,come lo eravamo noi quando arrivavamo quarti. Questo per molti è inaccettabile,ma si chiama statistica : ogni tanto capita di fare ottimi campionati con budget medi,altre volte si fa il botto con squadre eccellenti (ricordate il 92/93,per chi c’era?). Potrà cambiare in futuro questo scenario? Secondo me,purtroppo,è impossibile. Quando si perde i commenti negativi fioccano (anche purtroppo in questo blog) ,ed è la misura dell’interesse generato da tutto questo che fa prosperare chi del malcontento cavalca l’onda – non certo il buon David che anche in quest’occasione cerca di stemperare gli animi. Finché la discussione animata e la conseguente polemica creerà più interazioni del resto,fidatevi che ci sarà sempre qualcuno che sposterà in alto obiettivi e ambizioni per generarla,anche senza un motivo apparente : non a caso una famosa intervistatrice molto in voga in questo momento si è permessa sorridendo di dire all’intervistato di turno,su un tema delicato :”Beh,sa,se lei non rende dichiarazioni ufficiali,il giornalista si fa un’opinione,anche inventata e pubblica quella….”. Non credo ci sia troppo da aggiungere.
Aprile 23rd, 2024 alle 10:34
Io non amo Italiano. Non mi piace il suo gioco.
Ma adesso solo e soltanto forza viola!
Aprile 23rd, 2024 alle 12:00
Come dicevo qualche post fa i numeri della Fiorentina non dicono affatto che è stato un disastro…tanto per cambiare nonostante i detrattori seriali del mister sono smentiti, la fiorentina ha preso meno goal di molte altre squadre che ci precedono, ad oggi possiamo anche migliorare il punteggio in campionato rispetto all’anno scorso, non siamo in finale ancora ma con una rosa che a parer mio è + debole dell’anno scorso siamo cmq li…i conti naturalmente si fanno alla fine , ma per adesso tutto nella norma.
Aprile 23rd, 2024 alle 12:34
Caro Harlan,
i numeri a volte mentono.
Sotto il profilo strettamente statistico, hai solo ragione.
Ma è come l’inflazione o la calura: c’è un’inflazione o calura misurata e c’è un’inflazione / calura percepita.
Metti il raffronto reti fatte (45) con reti subite (39 o 36, non fa differenza): il rapporto è troppo basso.
Guarda quanto può essere falso un dato numerico: quando abbiamo fatto quel filotto di vittorie di corto muso, alla fine del primo tempo potevamo essere sotto due a zero con chiunque senza recriminazioni ed invece alla fine abbiamo vinto uno a zero.
Numericamente, sono quattro vittorie (12 punti se non ricordo male), zero gol presi e quattro gol segnati (vado a memoria ma non importa).
Sono il segno di una squadra in salute ?
No.
Così come:
1.) la corsa per arrivare ottavi così si va in Europa: intanto, la fame delle TV è tali che, praticamente, nel campionato italiano le squadre a sinistra vanno tutte nelle coppe e quelle a destra lottano per non retrocedere. Non mi sembra un grande pregio e soprattutto non mi sembra un gran pregio entrare in una coppetta fatta apposta per non lasciare fuori dalle televisioni europee alcune squadre, così come i gironi di coppa campioni sono fatti apposta perchè il Real Madrid o il Barcellona o il Manchester arrivino almeno in semifinale;
2.) se fai meno di dieci gol in più di quelli che prendi sei nei casini grossi;
3.) sei in semifinale di Conference perché hai giocato – purtroppo alla pari e spesso con il fiato in gola – con squadre che in Italia giocherebbero in terza categoria. Le squadre “forti” le trovi dalla semifinale in poi e l’anno scorso si è visto com’è andata…..;
4.) la semifinale di Coppa Italia è tutta ancora da giocarsela, è vero, ma è un dato oggettivo che soltanto Nico della Fiorentina giocherebbe titolare nell’Atalanta e questo è davvero un brutto segno….. Poi passi il turno e rimandi la Dea a casa ma resterai sempre una squadra inferiore a loro; se passi il turno incontri Lazio o Juve e auguri…..
5.) a dicembre 2023 la lotta per scalare una posizione più alta di quella che ti da il monte ingaggi era già finita….
6.) ci sono giocatori in questa squadra che hanno una tecnica imbarazzante, giocatori spariti (vedi Infantino), buchi clamorosi e mai sanati nell’organico (centravanti, laterale sinistro, tre ali su quattro), gente che gioca titolare perchè ha dei buoni procuratori o perché Commisso è molto tenero con i suoi dipendenti (DS in primis).
Poi fai te.
Aprile 23rd, 2024 alle 14:15
Io sono uno dei 17000 abbonati soddisfatti, e spero che anche quest’anno ci si giochi due finali, vincerle m’importa meno perché, nella bacheca pregna dei trofei vinti nel nostro glorioso passato, dove scudetti e coppe piovevano come i temporali di questi giorni, non c’è più posto.
A chi l’ha chiesto, io sì, in caso di vittoria di un trofeo terrei tutti a partire dal mister, più un giocatore buono per reparto.
Aprile 23rd, 2024 alle 14:17
#Checco 54
Guarda che i campionati di 3 anni fa sono l’eccezione nella storia della Fiorentina, non la regola, e per fortuna…
Acquisti: Che ti devo dire sarà sfortuna… Marotta e Sartori li azzeccano quasi sempre, i nostri quasi mai… è il destino, mica la competenza…
Aprile 23rd, 2024 alle 17:05
Ma N’Zola?
Aprile 23rd, 2024 alle 18:04
@lucumobe: ok,tutto giusto,ma ontanto siamo lì, anche il bologna che ha buttato fuori l’inter, lo abbiamo battuto,ai rigori ma vabbe,non siamo i soli,anche in champions c’è chi è andato avanti coi rigori. E se batti l’atalanta sarai sempre inferiore a loro,ma intanto l’hai battuta! Nel calcio non sempre vince il migliore.
@giacomo, certi campionati sono l’eccezione??? Mah…parliamone… Io me ne ricordo diversi. Magari non consecutivi,ma è capitato diverse volte che si lottasse per la salvezza!
A memoria mi vengono in mente al volo 78,90,93,un paio di volte con i della valle… Ma ce ne sono anche altri,che magari non ti sei salvato all’ultimo, ma siamo stati lì lì in un limbo piuttosto preoccupante
Aprile 23rd, 2024 alle 18:05
@lucumone,non lucumobe!
Scusami,ho sbagliato a scrivere
Aprile 23rd, 2024 alle 18:33
Giacomo #44 un eccezione costante nella nostra storia, visto che sono 30 anni che vai allo stadio la dovresti conoscere, e se ci aggiungi i miei 55 ancora meglio. Marotta ha Budget che noi ci sogniamo, Sartori ha sempre avuto la piazza che lo ha supportato, a Firenze se ci porta un giocatore che costa 8 milioni anche se di nome fa Zirkzee, lo sotterravano, bisognerebbe decidersi come approcciarsi, noi il centravanti si vole da 30 milioni in su, se no un ne bono. Se Sartori venisse qui dopo due anni deve scappare come un Corvino qualunque !!!! e ho volutamente nominato Corvino !!!! perché semi analfabeta, non sapeva parlare, ma di calcio ci capiva.
Aprile 23rd, 2024 alle 19:06
fossimo una squadra abituata a vincere, potrei anche capire il malcontento di qualcuno. noi, però quattro semifinali in due anni non è che le giochiamo sempre, per non parlare delle finali. quindi, dov’è l’annata tragica che qualcuno vede, proprio non lo so. siamo la squadra che ha giocato più partite, vero che molte volte abbiamo vinto partite che potevamo perdere ma è successo spesso anche il contrario. ovviamente non siamo il Real Madrid ma neanche la comitiva di brodi che qualcuno descrive. anch’io non sono un amante del gioco ultra offensivo di italiano, mi sfavo a veder prendere certi gol, a vedere alcune prestazioni ma lamentarsi di questa squadra, davvero ci si fa ridere dietro da tutto il mondo. giochiamo sempre ogni tre giorni, se vi pare poco.. abbiamo il record dei pali e dei rigori sbagliati e nonostante tutto siamo li. il problema è che c’è gente che va allo stadio più che altro per rompere i coglioni. quello che diceva Franz Paperott che ha infamato Biraghi tutto il tempo e quando ha fatto gol, è andato via, se allo stadio non ci viene, è meglio! ha pienamente ragione la Fiesole: rimborghesiti e rincoglioniti: ecco cos’è diventato il tifoso viola medio per colpa anche dei media fiorentini che se io fossi il presidente, democraticamente farei chiudere per la quasi totalità.
Aprile 23rd, 2024 alle 19:41
mi auguro di vedere Italiano al Bologna, il prossimo anno.
Sono certo che con Sartori si divertirebbe anche lui, come si è divertito Gasperini.
Prossimo anno Bologna farà la CL….se li buttano fuori ai gironi scendono in EL e Italiano ha esperienza dei turni infrasettimanali ormai.
sarebbe perfetto.
Aprile 23rd, 2024 alle 20:52
Giacomo, ho iniziato ad andare allo stadio nel 1968, avevo sei anni, e grazie a mio padre, abbonato storico fin dagli anni Cinquanta. Da allora fino al 2012, quando per motivi di lavoro ho definitivamente lasciato Firenze, le partite in casa che ho saltato – tra quando l’abbonamento me lo comprava lui e quando ho potuto iniziare a comprarlo da solo – posso contarle sulle dita di una mano.
Ciò detto, a me non interessa tanto avere ragione quanto farti notare che il tuo atteggiamento da disfatta epocale è, al momento, del tutto ingiustificato.
Certo, alla fine potremmo non vincere un tubo neppure quest’anno, ma è innegabile che a tutt’oggi siamo ancora in gara. Né più, né meno di così.
Aprile 23rd, 2024 alle 21:22
@MT,te confondi il sacrosanto diritto alla critica con l’essere scontenti e criticoni a prescindere. Secondo qualcuno (cioè intendo la stessa persona che dice tutto questo) se giochi bene e perdi non va bene,se giochi male e perdi non va bene,se giochi male e vinci non va bene,se vinci di corto muso non va bene perché è striminzito,se fai goleada non va bene perché erano scarsi,se attacchi ti esponi al contropiede, se ti difendi ci s’annoia,se hai iachini vuoi italiano,se hai italiano vuoi iachini…
…e anche basta!
Sono questi i bubatori che io e altri non sopportiamo,non quelli che criticano con criterio!
In ogni caso SFV sempre e comunque!
Aprile 23rd, 2024 alle 21:35
O Lucumone, s’è capito che per te qualsiasi cosa meno della Champions non è adeguata al rango che presumi si debba godere per diritto divino, ma ti rammento che sono esattamente 55 anni che non si vince lo scudetto, e che in questo non piccolissimo lasso di tempo siamo arrivati una sola volta secondi e tre volte terzi, e s’è vinto tre coppe Italia. Poi siamo retrocessi due volte, siamo falliti, siamo finiti in C2.
Di conseguenza ci si potrà anche illudere di essere ancora il centro del mondo come ai tempi di Lorenzo il Magnifico, ma qualcosa mi dice che non è esattamente così, nel calcio come nel resto. Quindi forse bisognerebbe essere un tantinello più realisti.
La Conference sarà anche una coppetta, però se si vince son parecchio contento e lo sarei stato anche l’anno scorso. Io a metà settimana preferisco guardare la Fiorentina in Conference piuttosto che essere uscito da ogni cosa già in primavera (come ci è successo con notevole frequenza) e stare a veder giocare le altre.
Sarà che vivendo da vent’anni lontano da Firenze, e non avendo più parenti in città, la Fiorentina è rimasta l’ultimo mio legame con il luogo in cui sono nato, magari sarà questo, però davvero non riesco a capire tutta questa spocchia che circola tra la tifoseria viola, e che poi alla fin fine si riduce al vivere nell’illusione dell’arrivo dello sceicco che concede munificamente ai sudditi sollazzi, ricchi premi e cotillons. (Che poi, quelli che muoiono dalla voglia di godere delle elargizioni e dei favori del riccastro di turno sono gli stessi che si riempiono la bocca con la favoletta della Firenze che va in culo a tutti. Sì, vabbè.)
Ma è un discorso che ci porterebbe lontano e che è già stato fatto tante volte su questo blog, anche da me. Nel frattempo, io continuo a tifare la mia squadra, che può anche essere sgangherata quanto si vuole ma per me resta sempre la più bella squadra del mondo. Tu continua pure a fare lo schifiltoso, se credi. Ognuno si diverte come gli pare meglio.
Aprile 24th, 2024 alle 08:57
Harlan Ellison
La penso come te. Magari si vincesse la Conference. Finalmente dopo anni vincere qualcosa. Non credere a quelli che dicono “è una coppetta” perché la stragrande maggioranza dei tifosi vorrebbe vincerla e chi dice di no magari, chissà, sarà il primo a festeggiarla x strada.
Personalmente vorrei rivivere una notte come quella dove aspettammo le 5 del mattino la squadra di ritorno da Bergamo.
Buona giornata.
Aprile 24th, 2024 alle 09:32
A volte leggo le vostre polemiche inutili, sul comportamento deontologico del tifoso, il 90% dei messaggi sono uno scambio di accuse tra tifosi, sul modo di comportarsi.
Sei tifoso se vai allo stadio, sei tifoso se critichi la società sei tifoso se non critichi nulla.
Non volete capire che non gli interessa a nessuno cosa vuol dire tifare ?
Ognuno esprimerà a modo suo l’interesse per una determinata squadra, l’affetto per quei colori..
Aprile 24th, 2024 alle 09:44
#50 SHINTAIWAZA
Se non erro dal prossimo anno la CL non avrà i gironi e se vai fuori dalla classifica che risulterà dalle 8 partite di andata e ritorno giocate contro squadre sorteggiate te ne torni a casina senza scendere nella coppa inferiore come adesso.
Andare a Bologna (sempre che vada via Motta) dopo una stagione così esaltante può essere una trappola tanto quanto essere andati a Napoli quest’anno.
Detto ciò, calcisticamente, sposo in toto Zachini e la incontestabile analisi fatta dai numeri di Harlan Ellison al #26.
Per il resto pare che finora si sia vinto almeno 2 titoli a stagione, boh io un so più se la gente c’è o ci fa.
Aprile 24th, 2024 alle 11:49
Scusa Monica #52 volevo solo aggiungere il modo arrogante e maleducato con cui vengono mosse certe critiche, è la mancanza totale dell’essere tifoso che a noi ci manca, perché se devo sentire un Trevisani qualunque che parla di noi difendendo il nostro allenatore, la nostra fase difensiva e poi di contraltare ascoltare i giornalisti di Firenze e i tifosi che l’unico argomento che propongono è l’insoddisfazione cronica, un po’ mi incazz… e mi chiedo ma cosa ci aspettiamo noi dalla Fiorentina che siamo sempre a rincorrere allenatori giocatori e anche proprietario, pensando sempre che il prossimo che verrà dovrà scialacquare qui i propri soldi, per chi poi, per gente perennemente scontenta, che continua a ripetere ormai da cento anni che prima eravamo più forti e io mi chiedo sempre, ma prima quando ? visto che degli ultimi cento anni la metà l’ho trascorsa allo stadio !!!
Aprile 24th, 2024 alle 12:49
Gentile Harlan Ellison
Firenze forse non sara’ piu’ il centro del mondo, ma quando noi si comincio’ a giocare a palla con i piedi,ed eravamo la culla della cultura e del pensiero,nel resto del mondo accendevano ancora il fuoco sfregando due bacchetti di legno e quando pioveva si rintanavano nelle caverne.
Si vince la coppa?
Non si vince niente?
Arriviamo decimi?
Meglio viola dentro e decimo in classifica e con la bacheca dei trofei impolverato che a strisce e zimbello d’Italia
Aprile 24th, 2024 alle 13:04
Caro Harlan,
dare del tifoso schifiltoso a me è proprio un abbaglio grosso.
Sono io il primo a criticare – l’ho fatto con David quando ha scritto un post sui risultati della Fiorentina – chi si aspetta lo sceicco spendaccione dopo non aver avuto l’americano vecchio e scemo ma miliardario.
Quindi, con me caschi proprio male.
Io che come te seguo la Fiorentina da anni me la prendo proprio con chi se la gode di due finali (perse entrambe) e di due semifinali da giocare, di cui una in una coppetta introdotta soltanto per finalità teleimbonitrici.
Il problema, secondo me è il seguente: la Fiorentina è in due semifinali ma ha perso la sua identità vera.
Si misura sulla base dei risultati esattamente come se si ragionasse – fatte le dovute proporzioni – di Juve, Inter o Milan e non ci si accorge che questa squadra ha perso il suo volto.
E’ diventata noiosa, la media tecnica è scarsa, quella atletica altalenante, la grinta è moscia, non c’è un giocatore che rappresenti davvero l’essere Fiorentina come Tendi o Galdiolo (non dico Baggio o Batistuta, sarebbe una bestemmia in chiesa) ma anche come Dunga o Salvatori.
Se vogliamo prendere gente scarsa, Kubik o Dertycia rappresentavano la mia Fiorentina molto più di Ikonè o Sottil.
Loro mi davano qualcosa all’anima, questi mi fanno solo passare la voglia di andare allo stadio.
E ti ripeterei la stessa cosa anche se vincessimo entrambe le competizioni: avremmo una squadra vincente che, contrariamente al detto, deve essere cambiata integralmente.
E cambiarla non significa prendere gente da 30 milioni, come dici te, per imbonire la piazza: se rileggi i miei interventi, ho detto più volte che la proprietà deve fare acquisti infischiandosene della piazza, deve prendere Zirkzee e non Duncan anche a costo di imporli alla piazza o, quantomeno, prendere gente che sputi i polmoni in campo e/o sappia almeno stoppare il pallone e crossare in corsa (sul dischetto, non sul terzino).
L’ho visto fare a Pasquale Iachini, ce ne sarà un altro a giro come lui, basta trovarlo e questo è compito del DS, non del tifoso.
Come vedi, mi accontento di poco, altro che schizzinoso.
Del resto, hanno imposto Larrondo……
Quindi, rileggi meglio i miei interventi e poi, se ti andrà, calibra meglio le tue risposte…..
Aprile 24th, 2024 alle 18:01
NIRVANA@
accolgo la tua correzione sulla nuova edizione CL che lo ammetto non conosco…..
Il resto è solo il mio personale pensiero e augurio per Vincenzo, a cui non mi pare manchino attributi e idee soprattutto se supportato da persone vispe.
Bologna o Napoli, per me pari sono a differenza che a Bologna troverebbe un ambiente più tranquillo e un personaggio come Sartori che ha idee e soluzioni mi pare.
Una breve considerazione tra amici: questo Viola Park che doveva essere un valore aggiunto per farci scegliere, dopo solo un anno perde due pezzi come Italiano e Burdisso che evidentemente preferiscono un ambiente più modesto in cui lavorare.
Aprile 24th, 2024 alle 18:50
caro Lucumone tu c’hai la sindrome da invecchiamento. non ti offendere ma è cosi. non rimpiangi Tendi, rimpiangi il lucumone che 40/50 anni fa andava a vedere la Fiorentina con Tendi. che i giocatori di ieri sputassero sangue più di quelli di oggi, è un’idea tua. giocavano trenta partite di campionato, le coppe erano a eliminazione diretta, pochi facevano la vita da atleta, c’avevano du gambine che sembravano della nazionale cantanti. era un altro mondo che ti garbava di più, e il tempo mitizza. sicuramente chi andava allo stadio a quei tempi a vedere una Fiorentina in molti casi più scarsa di questa , avrà rimpianto la Fiorentina degli anni 50. è tutto un rimpiangere caro lucumone e non solo nel calcio. oltre a questo ci sono le tv e i media che a differenza di allora ti martellano. la partita la vedi in diretta, vedi 50 mila volte gli highlights, il var, centomila inquadrature..negli anni di Tendi c’era il secondo tempo alla radio, novantesimo minuto, un tempo alle sette registrato e la domenica sportiva. stop. se non andavi allo stadio, sapevi un tubo di come giocava la Fiorentina, te lo raccontavano. e poi siamo cambiati anche noi tifosi: un giocatore simbolo ci sarebbea nche oggi, uno che non sarà un campione ma ci mettes empre tutto se stesso e la faccia , che è andato a spalare con gli alluvionati, che ha gestito la vicenda Astori in modo commovente.. eppure mezzo stadio lo infama. forse siamo anche noi che non ci si merita una sega, caro lucumone. comunque dammi retta, torna nel presente e goditela per quello che si può.
Aprile 24th, 2024 alle 23:03
Che schifo eliminati da un arbitraggio oltre lo scandaloso.
Lapi Dario
Aprile 24th, 2024 alle 23:11
L’importante è non comprare un centravanti decente…
Umberto Alessandria
PS grazie Biraghi per l’ennesima sceneggiata…
Aprile 24th, 2024 alle 23:28
Non valgono nulla!Solo parole sempre smentite dai fatti!Auguro all’Atalanta di stendere la Rubentus come ha steso noi.Via tutti e tavola rasa.
Aprile 24th, 2024 alle 23:47
@checco54 👏
Aprile 24th, 2024 alle 23:50
…potessero perdere tutte e due!
Aprile 24th, 2024 alle 23:58
Secondo me è la quantità mostruosa di partite che si giocano e vedono in TV che ha ucciso la poesia ed il senso di appartenenza. Ovunque prevale cinismo e reattività. La mia personale delusione è proprio per il tifo Viola, che trovo tanto sbiadito… un tempo lo stadio ribolliva, Giovedì in Conference in curva Fiesole ho sentito 3 cori in tutta la partita. Ed ero in curva… qua se anche si giocasse la Champions non si sarebbe contenti, il privilegio è tifare una maglia e coloro che scaldano il cuore e accendono la fantasia. Se non si capisce questo, si perde il meglio e tanto vale tifare le strisciate
Aprile 25th, 2024 alle 00:23
Non auguro niente di buono, a questi bergamaschi. Senza invidia. E a buon rendere.
Che bel recupero di campionato mi aspetto. Proprio bello.
Aprile 26th, 2024 alle 10:51
Visto la partita a casa con amici fratelli Viola.
Aperitivo, pizze e vaschetta di gelato.
Alla fine della serata leggera tristezza intrinseca nell’anima, ma la gioia di stare assieme e di sparare cazz…ate in compagnia ha attuito molto il dispiacere sportivo.
Consiglio vivamente a tutti di vedere le partite in compagnia, perche’ se l’avessi vista da solo,mi mettevo in terrazza sulla sdraio a cercare qualche stella in mezzo a un cielo pieno di nuvole, stavo un’ora a sentire i commenti piu’ tremendi a Radio Bruno , mi finivo un pacchetto di sigari, mi finivo una bottiglia di amaro del capo, e mandavo a quel paese moglie e figliole che mi dicevano … “ma vai a letto invece di pigliartela con quel branco di polli , tanto non vincerete mai niente”.
E invece ho gia’ rifissato con quei ragazzi la cena per la partita di Conference.
Che si vinca o si perda, i nostri cuori sprizzeranno sangue viola, sorrisi e gioia di essere ancora una volta a tifare i nostri ragazzi.
E solo forza Viola, fino a che non usciro’ di casa con I piedi davanti.
Ciao ragazzi.