Ci hanno fatto gol Miretti e Gatti…
Una volta si perdeva con le reti di Anastasi, Bettega, Del Piero, Vialli, non che la cosa facesse meno male, ma almeno erano grandi giocatori che facevano valere i diritti della classe.
Adesso no, la Juve si porta a casa sei punti su sei, giocando sempre in difesa e con due reti di Miretti a Firenze e Gatti a Torino e questo induce ad una grande tristezza perché rimane nell’aria l’idea che Fiorentina-Juventus sia diventata una partita quasi normale, che viene sopravvalutata da noi diversamente giovani, che magari eravamo a Cagliari e Avellino
Non credo che sarà mai così, ma forse sono un illuso
Siamo stati tutta la settimana a pontificare sull’astinenza di reti e assist del duo 130 milioni Chiesa-Vlahovic, manteniamo il record e poi perdiamo lo stesso, sai che soddisfazione…
Aprile 8th, 2024 alle 07:45
Abbiamo perso perché per 30 minuti non giocavamo da Fiorentina. Non pressavamo in attacco perciò il centrocampo soffriva, eravamo lunghi e sfilacciati. Poi cambiando formazione ho rivisto la Viola. Anche con il solito sculo che ci contraddistingue, come il salvataggio di Nzola sulla linea sulla botta a colpo sicuro di Beltran. Mi è piaciuto Maxime Lopez più che altro Kayode. Mi domando anche come si fa a incolpare Ranieri sul gollonzo di Gatti. Bah.
Aprile 8th, 2024 alle 07:47
Discreto allenamento in vista di giovedì…
Non male il difensore della Juve che è entrato nella ripresa che ha respinto il tiro di Beltran…
Se esistesse un essere soprannaturali Nzola dovrebbe segnare il gol che ci porterà una benedetta coppa!!
Umberto Alessandria
Aprile 8th, 2024 alle 07:52
cocentriamoci sulle coppe vai…primo tempo passaggi all’indietro infiniti che tristezza. un po meglio il secondo tempo. ps. ho visto dare da qualcuno 6,5 a kayode…ma stiamo scherzando?…va bene che ha 19 anni, ma la’ da sempre all’indietro di continuo tutte le volte e’ irritante. quasi peggio di biraghi…poi quando viene in avanti e’ sempre scomposto…molto ma molto meglio parisi e dodo’, da ora in avanti sarebbe l’ora.
Aprile 8th, 2024 alle 07:55
Solo questa Fiorentina sgangherata e senza gioco(perché non ha centrocampo)puo’ perdere con una Juve di kakka come quella vista anche ieri sera.I peana degli illusi per la vittoria con la Dea,figlia di un goal da terno all’otto:da 30 metri svirgolato ,deviato da un avversario e rimbalzato all’interno sul palo sinistro.Dea che ieri ha perso a Cagliari.Noi non segnamo che con il contagocce quando ci va bene .Non c’é manovra di impostazione ed offensiva.Non c’é filtro a centrocampo per dare respiro alla difesa.ieri sera si salvano Bonaventura,maxi lopez(toh!!) e Terracciano,inoperoso.Centrocampisti di mestiere,attaccanti??? Dove sono? In altre squadre non da noi.La squadra va rifatta con una logica chiara ma da chi? Da Pradé?Si staz freschi.
Aprile 8th, 2024 alle 08:12
miretti e gatti…
probabilmente italiano sta cercando di raggiungere più record alla rovescia possibili.
io fossi un napoletano non sarei tanto tranquillo prendendo questo allenatore
Aprile 8th, 2024 alle 08:20
74% di possesso palla… e la LEI con il 26% ha fatto due gol un palo e una traversa…
dobbiamo commentare altro????
Italiano e’ un sopravvalutato.. PUNTO…
Aprile 8th, 2024 alle 08:58
Sono d’accordo David.
Magari potrebbe essere una buona idea smettere di difendere a oltranza una proprietà mediocre che ha costruito una squadra mediocre, guidata da uno che pensa di essere Guardiola.
Potrebbe essere una buona idea smettere di difendere i NON mercati degli ultimi anni
Si potrebbe anche non considerare la Conference una coppa di valore quando è di fatto la replica dell’Intertoto
Aprile 8th, 2024 alle 09:17
Via
Se non sbaglio mancano 8 giornate
Se va bene con le coppe, sono altre 7
Totale 15
Ecco, vorrei in queste partite veder giocare colui che:
Con quell’azione dissennata consegnò il pallone alla roma per il successivo pareggio
Con quel colpo di testa ad minchiam dette il la alla vittoria del lecce
E ieri si è dimostrato insuperabile difensore bianconero
Al di la dei 17 pali…..ma la gioia di Non vederlo in campo ce la volete dare?
Aprile 8th, 2024 alle 09:18
Ovviamente vorrei Non veder giocare
Mi è saltato il Non
Aprile 8th, 2024 alle 09:20
Dice il saggio: quando una squadra migliora dopo quattro cambi, non è l’allenatore bravo a fare le sostituzioni, era sbagliata la formazione.
E non è la prima volta! Augh!
Aprile 8th, 2024 alle 09:30
E’ abbastanza chiaro che la squadra ha ‘mollato’ da quando ha saputo della partenza di Italiano a fine stagione. Non credo che arriveremo a vincere qualcosa (Coppa Italia ed Europa). Spero solo che con la perdita di Joe Barone (suo unico uomo di fiducia) Commisso decida di vendere, magari ad un altro americano, come quello del Bologna, che per fare una bella squadra è partito da Sartori (cioè da uno bravo!). P.S.: Un allenatore che mette in campo Nzola gioca per solo perdere… infatti!
Aprile 8th, 2024 alle 09:32
Odio dire che avevo previsto tutto, ma è così.
Una squadra come questa non ha le forze per giocare 60 partite l’anno per due anni di fila.
Poi guardiamo con calma ai risultati.
Campionato 21.22 otteniamo al fotofinish un 7° posto che vale la Conference League giocando solamente il campionato ed uscendo in semifinale di coppa Italia.
Campionato 22.23 due finali perse ed un ottavo posto che ci vale di nuovo l’Europa grazie alla squalifica della Juventus.
Un vero miracolo per una rosa che potrebbe essere anche profonda ma che il Mister non sfrutta in tutta la sua profondità avendo ormai il suo gruppo di lavoro fidato che gioca quasi sempre.
Campionato 23.24 dopo un girone di andata a tutto gas, ecco che scoppia tutto per mancanza di rinforzi, come si pensava di ripetere l’annata dei miracoli, delle due finali (perse) ? A Gennaio sarebbero serviti rinforzi a centrocampo e dei laterali di qualità.
Un’altra cosa da imputare al direttore sportivo è quella di aver fatto una squadra fisicamente inadeguata al calcio moderno fatto di fisicità, Parisi, Dodo, Artur, Lopez.. sembra la squadra dei nani di biancaneve..
Aprile 8th, 2024 alle 09:35
Spero che a breve Rocco ci spieghi le sue intenzioni. Personalmente spero in una cessione a qualcuno di ambizioso (sono sogni lo so).
Credo che un progetto con allenatori alle prime armi, prestiti, mezze pippe e un Pradè al comando, porterebbe all’azzeramento della passione calcistica a Firenze…
E già ora non siamo certo ai massimi!
Aprile 8th, 2024 alle 09:36
fabrizioviola ha scritto:
Aprile 8th, 2024 alle 09:30
E’ abbastanza chiaro che la squadra ha ‘mollato’ da quando ha saputo della partenza di Italiano a fine stagione.
A me non sembra che la squadra abbia mollato.
Aprile 8th, 2024 alle 09:37
Hanno fatto aumento di capitale di 200 milioni negli scorsi giorni,hanno perso 700 milioni dal Covid in poi e sono ancora lì a mettere nel mirino tutti i giocatori più importanti,oltre a controllare de facto tutti i giovani più forti (ricomprandoli se serve) ,perché hanno la seconda squadra e comunque tutti vogliono andare lì. Farebbero in teoria un altro sport : se avessero un allenatore e una dirigenza senzienti non discuteremmo nemmeno. Se la Juventus,e tutto quello che rappresenta, è il nostro termine di paragone,non abbiamo capito nulla. Dobbiamo sperare in una moralizzazione del calcio,nel fair play finanziario vero,quello che blocca i mercati per qualche anno a questi soggetti,che vivono al di sopra delle proprie possibilità perchè c’è sempre chi interviene a ripianare .Finché non succede questo,fidatevi,parlare di partite del genere non ha nessun senso.
Aprile 8th, 2024 alle 09:42
Io comunque mi ricordo di aver perso anche con gol di BRIO!!!! Sigh!😕
Aprile 8th, 2024 alle 09:47
Siamo riusciti nell’arduo compito di resuscitare la Juventus. Direi un ottimo risultato.
Aprile 8th, 2024 alle 09:49
Io non capisco perché dovremmo mollare il campionato. Con 5 italiane in Champions, se non sbaglio l’ottavo posto vale la Conference.
Da ora abbiamo uno scontro diretto col Napoli e poi dobbiamo giocare con tutte le ultime oltre al recupero con l’Atalanta. Perché non dovremmo giocare per l’ottavo posto?
Aprile 8th, 2024 alle 09:51
Dopo aver letto che Parisi è meglio di Kayode, credo che forse in realtà le partite della Fiorentina le trasmettono in diverse versioni. In quella che ho visto ieri, abbiamo perso perchè se nel primo tempo il portiere della juve ero io, sarebbe rimasta inviolata la rete lo stesso. Poi nel secondo tempo si poteva anche pareggiare e se Nzola non stava in mezzo, lo avremmo fatto. ma nonostante il 75% di possesso palla per noi, obiettivamente la juve ha meritato di vincere perché gli hanno annullato due gol per centimetri di fuorigioco.
p.s. meglio prendere gol da Miretti e Gatti che da chiesa e vlahovic..
Aprile 8th, 2024 alle 10:00
Hai ragione in pieno, David.
Se anche li ripagassimo (noi come fiorentina, non noi come tifosi ahahaha) li stessi soldi, Chiesa e Vlahovic li riprenderei subito.
Comunque mercato di riparazione con Belotti e Faraoni mentre sei quarto in classifica la dice lunga sul grande progetto.
Poi ci fanno gol i gregari…ma anche quelli delle altre squadre non solo della Juventus.
Aprile 8th, 2024 alle 10:01
E capisco ancora meno quelli che hanno da ridire sulla Conference, che dovrebbero un attimino riprendere contatto con la realtà.
Aprile 8th, 2024 alle 10:04
Fate come ci pare ma l’ ultimo GRAN GIOCO con SPETTACOLO di calcio vero a Firenze lo abbiamo visto con Paulo Sousa
Aprile 8th, 2024 alle 10:05
Italiano nel fine gara a dazn: “Manca qualcosa per vincere le gare. Ma non cambia la nostra identità”
E’ PROPRIO QUESTO IL MOTIVO DELLA TUA INNATA MEDIOCRITA’ ” NON CAMBIA MAI LA TUA IDENTITA’ ”
Conosci solo un modulo di gioco, sei monotematico amico mio, e hai una conoscenza tattica pari a ZERO e lettura gara sottozero
Aprile 8th, 2024 alle 10:07
E’ sotto gli occhi di tutti. Il nostro campionato è finito e non da ieri. I punti persi con le celebri partite con sassuolo, empoli, lecce, udinese ecc ecc avevano già incanalato la squadra verso una scelta e quei punti persi sono ancora nella testa di tutti. Questo ciclo di partite con avversarie tutte più forti che sta finendo ha regalato qualche sprazzo illusorio dove la squadra ha reagito per onore di firma ma la scelta è stata fatta da tempo. Tutte le forze ora vanno verso le coppe, un bel chissene frega alla serie a.
Il futuro ad oggi è nuvoloso con una rivoluzione radicale necessaria e già prevista da tempo, c’erano sempre stati segnali ed avvisi ai naviganti ma troppo bello vedere la squadra al 4to posto a dicembre. Poi il crollo, 2024 osceno con 2 qualificazioni alle coppe per il rotto della cuffia, 11 sconfitte in campionato, 2 vittorie in 13 partite e tutti in attesa di capire se si va ad atene o a roma.
L’allenatore ha dettato la via, non ci sono ammissioni di colpe, di responsabilità se non le solite scuse del calendario, di giocatori inadatti a giocare ogni 3 giorni. Italiano non migliora sotto nessun punto di vista e continua con le sue scelte discutibili. Di fatto è un Calzona ad interim. I giocatori nella loro mediocrità non si scompongono più di tanto. D’altra parte c’è da gestire le forze e il campionato tra il Plzen e il ritorno a Bergamo rompe le palle.
In pratica siamo nella stessa situazione di un anno fà, anzi pure peggiore visto che con questo andazzo finiremo il campionato nella parte destra della classifica, simbolo di mediocrità e di assenza di stimoli, di fallimento completo. Ed il campionato, come dice qualcuno, è il vero banco di prova di una squadra. Le coppe sono un premio.
C’è bisogno di fare un’analisi seria sulla partita di Torino?? basta fare copia ed incolla con altre. L’approccio dopo 10 minuti è stato di una squadra che torino manco voleva esserci. Un tempo su 2 non giocato, disposizione difensiva inesistente, attacco avulso, centrocampo inesistente. Fine. La cosa che fa più incazzare di tutte è che abbiamo regalato 6 punti facilissimi ad una delle juventus più imbarazzanti di sempre. Questo dice tutto.
Insomma anche quest’anno abbiamo fatto all in su tutto il resto. Molto rischioso perchè stavolta non ci sarà la juventus a salvarci gentilmente la qualificazione europea. L’8vo posto potrebbe darci qualcosa grazie al ranking italiano ma davanti a noi ci sono fin troppe squadre.
Se il destino ha scritto per noi un fine ciclo romantico porteremo a casa una delle 2 coppe e la stagione sarà salva con baci, abbracci e medagline per tutti; altrimenti sarà solo un’agonia lenta, dolorosa e a quelli a cui non piacciono critiche e polemiche toccherà staccare da tutto per non farsi male.
La squadra non è mai stata di livello adeguato per 3 competizioni, nè è mai stata superiore a quelle delle stagioni precedenti. Basta tirare fuori i post fatti a fine mercato di agosto per parlare di arthur, nzola, lopez ecc ecc.
Il depauperamento tecnico ha portato la dirigenza e Commisso con le spalle al muro, senza plusvalenze ricche come quelle dei 2 gobbi, con un solo giocatore su cui fare mercato, con una serie di giocatori deprezzati e invendibili, programmare un nuovo ciclo è roba ardua. La primavera tanto decantata è solo all’inizio del suo ciclo e non ha nomi forti su cui puntare. A prescindere da chi sarà il nuovo allenatore (che a sua volta dirà molto sulle ambizioni di questa società) potrebbe essere la volta buona per fare una squadra di giovani come bianco, lucchesi e martinelli. Sia chiaro che in un’ottica del genere si torna alle ultime annate dei DV con ambizioni piatte e investimenti ridottissimi. Il messaggio sarebbe chiaro.
In caso di una coppa portata a casa e di un europa league da giocare da settembre, ecco che commisso sarebbe messo alla prova. A quel punto vedremo se l’assenza del suo amico fraterno Barone è stata assorbita o se, come sospetto, non avrà più le forze, la volontà e l’interesse di rialzare questa società.
Aprile 8th, 2024 alle 10:11
Proprio vero, a noi che eravamo a Cagliari ed Avellino c’è rimasto solo il ricordo del passato…evidentemente siamo vecchi.
Ma se questo è il presente, che bastano due scarsoni con il nome da duo cabarettistico per farci fuori, mi tengo vecchiaia e ricordi.
Del futuro non vale la pena parlarne, l’ambizione sportiva non è mai stata nelle corde della attuale dirigenza, si vivacchierà come adesso, con un allenatore buono per la gavetta (a nostre spese) che ci saluterà appena potrà, prestiti alla Pradè ecc.ecc.. Poerannoi!
Aprile 8th, 2024 alle 10:14
Quante parate ha fatto in due partite con la innominabile Terracciano?
Paolino Paperino in arte Nzolà prima o poi si leverà di torno.
Se sapessimo vedere e apprezzare quello che di buono in tre anni è stato, faremmo il salto definitivo ad una categoria superiore che potrebbe non arrivare solo per paura di spendere comprando due o tre giocatori di categoria superiore.Manca veramente poco e se Italiano se ne va certifica questa mancanza di ambizione sportiva da parte della proprietà.
Aprile 8th, 2024 alle 10:21
Ma questo famoso approccio ma chi lo deve dare?
Aprile 8th, 2024 alle 11:35
C’era un tempo in cui le partite coi gobbi si perdevano perché ci veniva annulato un gol valido o veniva convalidato loro un gol viziato da un fallo evidente, o perché ci veniva negato un rigore palese.
Ieri alla Juve sono stati annullati tre-gol-tre.
Può essere che la squadra abbia (inconsciamente?) mollato il campionato per fare un all-in sulle coppe.
Una scommessa molto rischiosa. Soprattutto per una squadra che prende gol con una facilità imbarazzante e fatica a segnare
Aprile 8th, 2024 alle 11:37
Il fatto che ci abbiano fatto gol Miretti e Gatti è soltanto la dimostrazione del calo che ha avuto e sta ancora avendo il calcio italiano. Il discorso sarebbe lungo ed il talento puro è soprattutto questione di fortuna ed in Italia è un po’ che non nasce. Detto questo nel giudicare la Fiorentina, sia i tifosi che gli addetti ai lavori, sbagliano la stima della forza degli avversari. La Juventus ha fatto un primo tempo semi perfetto. Ogni volta che ha “strappato” accelerando ha segnato. Certo 3 volte erano azioni viziate da fuorigioco, ma occhio che il prossimo anno certi gol potrebbero essere considerati buoni dato che cambierà (credo) la regola. A me è parso che il peso specifico dei giocatori bianconeri fosse superiore al nostro. Oltretutto ho (ri)visto nei gobbi quella determinazione agonistica che li contraddistingue (e che io invidio) da sempre. Conosciamo bene il loro approccio: difendono con decisione e concentrazione e attaccano con furore negli spazi. La Fiorentina nel primo tempo ha cercato di maneggiarli con cura perché secondo me si aspettava di essere aggredita anche fisicamente. Ottenuto il vantaggio è consuetudine bianco nera arretrare e cercare di reggere affidandosi alla loro proverbiale tenuta difensiva. Nel secondo tempo noi siamo venuti fuori bene, riuscendo a prendere il sopravvento e quindi a sviluppare il nostro usuale gioco, magari non a ritmi forsennati ma con buoni schemi. Siamo andati vicini al pari contro una difesa importante, ma un po’ per sfortuna, un po’ per cronica imprecisione, il gol non è arrivato. Non mi strapperei i capelli per questa sconfitta che viene cronologicamente dopo un grande sforzo per battere l’Atalanta. Mi aspetto di vedere quel pizzico di determinazione in più nelle coppe. Ma spero anche che Italiano trovi il modo di battere Allegri, magari anche una sola volta, purché sia in finale.
Aprile 8th, 2024 alle 11:42
Tutto secondo il più scontato dei copioni …tutto secondo la logica di Allegri …faccio goal e poi mi difendo fino al 94 ° tanto so come difendermi senza rischiare nulla ….tutto secondo la nostra di logica primo tempo con formazione molto discutibile e di fatto impalpabile secondo all’assedio con il disinfettante in mano all’avversario ….andiamo avanti,però siamo questi e considerate le logiche familistico-aziendali di Rocco molto probabilmente rimarremo questi per molto tempo ancora almeno fino a quando sarà l’INPS a porre fine a qualche contratto …
Simone al 3
Se devo attaccare molto meglio Dodo per tecnica ed esperienza ma se devo difendere mi sembra meglio Kajode soprattutto in termini di velocità nei recuperi …. dipende molto anche dall’avversario che incontri e dall’andamento della partita …questo lo deve decidere il mister
Aprile 8th, 2024 alle 12:09
Per quello che conta e cioè zero ,voglio dire la mia B/B come basta Biraghi …basta Nsola proprio BASTA sono incapaci e irritanti e Basta con le formazioni sbagliate sempre e mai corrette in corso …….spero vivamente che la prossima stagione almeno un direttore tecnico alla Sartori possa arrivare e naturalmente un nuovo allenatore ……
Aprile 8th, 2024 alle 12:11
La cosa più triste è che a Firenze volete una finale di coppa Italia con i gobbi pensando per l ennesima volta di vincere…noi tifosi lontani non ne possiamo piu di questa lotta impari.
Aprile 8th, 2024 alle 12:11
Non mi riesce pensare di vincere a Bergamo e poi come quasi sempre accade di dover perdere in finale contro di Lei….e un ce la fo, è più forte di me.
Aprile 8th, 2024 alle 12:27
Ormai si può dire, la sostituzione degli attaccanti dello scorso anno è stata un disastro. In tre per due ruoli, segneranno alla fine assai meno dei due vituperati centravanti dello scorso anno, che erano due per un ruolo solo. La proiezione li manda attorno ai 20 gol complessivi, cioè ancora 5 da qui a fine stagione, eventuali finali comprese. Abbiamo fatto zero punti contro le tre strisciate su 18 disponibili, record negativo. E facciamo in tempo a vedere altri record negativi da qui alla fine. Il campionato è andato, ma se abbandoni completamente le sberle che prendi poi te le porti appresso il giovedì. L’ unico elemento di speranza è che, si dovesse andare di nuovo a fare due finali, Italiano una la deve vincere, non tanto per noi (fosse per noi, le perderebbe, è in vena di dispetti e lo si capisce dalle formazioni che mette), ma per se stesso…. Non crederete mica che uno possa perdere 4 finali 4 e poi ambire a un avanzamento di carriera… Sarà il caso che cominci a pensarci, fintanto che in giro ci sta ancora qualcuno che non sa che lui è un perdente.
Aprile 8th, 2024 alle 12:34
Lo ammetto dopo il gol ho spento, non riesco più a sopportare queste torture.
Vedere i gobbi che ruggiscono su ogni pallone giocando da provinciale e noi invece andargli incontro con supponenza e leggerezza, come se i 30 scudetti li avessimo noi, mi ha dato troppo fastidio.
Questa Fiorentina non mi appartiene più, il giorno della partita è come attendere un supplizio, lo vivo sconsolato ed inerme senza aspettarmi nulla di buono se non appunto il nulla.
Anche nelle poche vittorie conquistate, non riesco ad esultare o goderne o gioire, non lo so ma per me il cacio è tutt’altra roba.
Il calcio è fatto di tiri in porta, parate, dribbling, imbucate, lanci, io di sto 66% di possesso palla inutile sterile e pallosissimo non ne posso più.
Per me aver abbandonato così il campionato più abbordabile degli ultimi 20 anni nella futile speranza di vincere una coppa non solo è pura utopia ma autolesionismo figlio di una dirigenza ormai inesistente.
E’ un po’ come a scuola quando invece di cercare la sufficienza a tutte le materie hai 3 otto e tutti quattro, alla fine qualcuno ti applaude ma ti segano lo stesso.
Ripeto, a me sembra che andare avanti così stiano solo facendo il bene dell’allenatore e non della società.
Spero di sbagliarmi.
Sempre Forza Viola.
Aprile 8th, 2024 alle 12:50
Buongiorno.
Era già successo con l’Inter e perdemmo 4-0.
Ieri l’allenatore ha fatto lo stesso errore, cioè ha confermato la stessa formazione di mercoledì sera, togliendo, ovviamente Parisi e beltran,due dei migliori.
E infatti,al netto dei fuorigioco, anche ieri se ne erano presi 4.
Tre anni, sempre i soliti errori, sempre partite come ieri,senza il giusto atteggiamento.
E siete preoccupati perché se ne va?
Sopravvalutato è dire poco.
Thiago Motta è un grande allenatore,sta portando il Bologna in Champions con una rosa inferiore a quella della Fiorentina.
Altroché italiano.
75% di possesso palla con millemila passaggi indietro o direttamente al nostro portiere.
A che cosa serve?
Poi ogni 5 partite un raggio di sole, che non fa certo primavera, infatti nelle ultime 12 partite di campionato abbiamo fatto 10 punti, media da esonero.
E tutto questo perché non gli hanno acquistato un esterno a gennaio?
Non siate ridicoli.
Aprile 8th, 2024 alle 12:52
Ieri l’arbitro ci fischiava un fallo ogni 10 minuti.
Siamo stati morbidissimi.
Non si entrava di prepotenza, non si scalciava, non si tirava né pedate né spallate, si raddoppiava i portatori di palla avversari con la grinta con la quale mi fermo davanti alle vetrine con mia moglie.
Tra giocatori neppure un vaffanc….
Il sangue agli occhi… questo sconosciuto…
Forza Fiorentina, le strade sono ancora aperte e percorribili.
Carichiamoci a pallettoni e da ora in poi, guai a chi ci incontrera’.
Aprile 8th, 2024 alle 12:58
Penso alla partita di Sassuolo, il giorno della Befana. Eravamo quarti.
Il Sassuolo ci sconfigge con merito, pare uno squadrone al nostro confronto. Da allora mette insieme otto sconfitte (sette consecutive), tre pareggi e una vittoria. E sprofonda negli androni della retrocessione.
Noi eravamo quarti e avevamo il frigo allegramente pieno.
Oggi siamo undicesimi.
Aprile 8th, 2024 alle 13:21
Ieri sera a cena mio figlio ha chiesto secondo te mamma che si fa stasera? Gli ho risposto si perde 1 a 0. Facile profeta era un risultato scontato, in più il primo tempo s’è dormito.
Aprile 8th, 2024 alle 13:25
Sempre. Sempre. Sempre. Sempre. Ah, già, dimenticavo: E Sempre!
Uomini, donne, ragazzi, pulcini: ma come è possibile: se puta caso è vantaggio (anche doppio..!!) si attende l’ineluttabile contrappasso e il mar sopra noi richiuso; altrimenti il canovaccio non cambia… abbagliati dai fari dell’auto che ovviamente ci passa sopra, ringrazia a presa di cu*o è porta a casa. Loro ogni volta contano i punti e salutano. Saranno… “maitresses”… ma hanno un macchinone.
E la botta… fa sempre male dopo.. Sempre Dopo!!!! Troppo Dopo!!!!
E vai di rivoluzione. Sì come no?!
Diglielo a Joe, povero Joe: ma ora si fa rivoluzione!
Da spaccare le sedie. Quando non serve più a niente.
Sarà per la prossima, finiamo di vedere questo film con Will Smith.. “al mondo ci sono i martelli / e ci sono i chiodi / e tu scegli da che parte stare”. Ecco… appunto….
O K .
Aprile 8th, 2024 alle 13:53
Italiano è molto in confusione, ma chi non lo sarebbe? ha una rosa a disposizione che diciamolo francamente composta dall’80% di giocatori di scarsa qualità, questa è la Fiorentina e purtroppo questa mediocrità ci accompagna da parecchi anni,solo noi possiamo sopportare perchè siamo forgiati dalla sofferenza e una fede inossidabile per la bandiera Viola. Forza Fiorentina Forza Viola SEMPRE. ⚜💜⚽
Aprile 8th, 2024 alle 14:17
Forza ragazzi, chiudete gli occhi e trattenete il respiro. Pochi mesi e finalmente Italiano se ne andrà. Almeno potrete iniziare a rimpiangerlo disperatamente…
Certo che se ogni tanto avessimo un po’ di mulo contro i gobbi, non mi dispiacerebbe affatto. Vorrei sapere cosa ha fatto di negativo Nico per meritarsi portieri che fanno le parate della vita proprio contro di lui. In 4 giorni potevamo ipotecare la finale di coppa e pareggiare con Lei, ed invece niente, portieri con le unghie troppo lunghe gli (ci) hanno vietato queste gioie.
Ultima nota…ma che partita ha fatto ieri Kayode? Avere 20 anni e non farlo vedere.
Cirano
Aprile 8th, 2024 alle 14:39
comunque
ben arrivata
o ben tornata
a LaViola.it
Aprile 8th, 2024 alle 15:34
Franz al 18
Sembra non sia un grande vantaggio incontrare le più scarse nelle ultime giornate di campionato … perché giocano con il coltello tra i denti considerato che si debbono salvare ….anche io la pensavo come te ma qualcuno mi ci ha fatto riflettere …e in effetti almeno in linea teorica dovrebbe essere così…..per me il campionato è andato …sarebbe meglio focalizzarsi sulle coppe anche per evitare infortuni e cali di energie …..anche se concludere al 12/13° posto non è il massimo della vita …..
Aprile 8th, 2024 alle 16:11
Non poteva andare diversamente:
1.) il tasso tecnico medio della squadra è mediocre. In attacco, se togli Nico – di gran lunga il migliore anche ingessato – gli altri sono delle cariatidi. Esauritosi anche l’effetto-Belotti (altro soggetto preso a leasing che a fine stagione tornerà a casa per non pagare la maxirata finale) gli altri sono tutti da cambiare; idem a centrocampo, dove ci ritroveremo Duncan, Barak e Mandragora perché non sanno a chi rifilarli ed il resto andrà riacquistato tutto. In difesa, poi, come numeri ci siamo sempre che il nuovo allenatore si degni anche di considerare la fase difensiva.
2.) la squadra ha fisicamente mollato il campionato. La Fiorentina deve andare a mille per mettere in campo una speranza di fare gol e non ce la puoi fare su tre fonti ed hanno scelto – giustamente – le coppe. In Conference il livello è così scarso che anche la Roma più brutta degli ultimi decenni l’ha vinta ed una Fiorentina che ha rischiato di uscire una partita ogni due ha giocato la finale. Hai giocato la finale di coppa Italia perché nel frattempo erano rimasti Torino, Monza e Cremonese…..
3.) Inutile lamentarsi: la Juve ha giocato un tempo in avanti – e poteva finire tre a zero per loro senza tante ricriminazioni – ed un tempo tutti indietro (e Schezni ha fatto una sola parata perché l’altra l’ha fatta Nzola).
4.) L’unica nota positiva è Beltran in continua crescita, ieri non ha perso un pallone e li ha giocati tutti bene;
5.) la morte di Barone non ha dato la scossa all’ambiente come la morte di Astori perché la squadra è obiettivamente in coma profondo e perché tutti hanno capito che Italiano ha messo i remi in barca da dicembre e già sa dove andrà ad allenare l’anno prossimo.
Aprile 8th, 2024 alle 16:15
@16 Davide,in compenso se non sbaglio,millanta anni fa abbiamo vinto con un gol di tendi,che coi gol c’entrava come io con la bellucci! 😜
@18 franz,senza contare che andresti in coppa italia senza giocare quelle partitelle che ti ingolfano e basta!
Aprile 8th, 2024 alle 16:18
5 rigori sbagliati
17 pali
Dove potevamo essere ?
Vdz
Aprile 8th, 2024 alle 16:52
Cosa si pretende da giocatori da bocciare sulla Storia della Fiorentina; non sentono la partita, ignorano la rivalità, e poi abbiamo un presidente che è black and white; cosa andiamo cercando? suvvia!
Aprile 8th, 2024 alle 18:16
D’accordo con Cirano su Kayode, visto le pagelle degli “esperti” pensavo di aver visto un’altra partita. Condivido anche il pensiero di Zachini: 17 pali, rigori decisivi sbagliati e Nzola che sventa la minaccia come Calloni. (Se qualcuno ricorda una famosa pagella del grande Beppe Viola: Occasione per il Milan ma Calloni sventa la minaccia)…ma la colpa è di Italiano. Mah!
Aprile 8th, 2024 alle 18:30
Triio, ho capito, ma bisognerebbe giocare col coltello tra i denti anche noi. 🙂
Per me tornare in Europa è fondamentale, una stagione senza coppe è monca.
Vero che ci si arriverebbe anche vincendo una delle due coppe e sarebbe doppiamente bello, ma gobbi da una parte (e comunque lo scoglio Dea è tutt’altro che superato) e Aston Villa dall’altra mi preoccupano più di Salernitana, Genoa e compagnia… Detto questo, è anche vero che noi con le presunte minori si soffre. Insomma, io il campionato non lo mollerei e sputare sulla Conference come fanno in diversi mi pare fuori dal mondo.
Aprile 8th, 2024 alle 18:31
@Monica. Brava!
Aprile 8th, 2024 alle 18:58
Siamo a 44 partite contro le 34 giocate da Lei che si è presentata con la formazione titolare senza possibilità di sbagliare visto che deve andare a giocare a Bologna e Roma.
Sono partiti con concentrazione al 100% e con la mossa di Allegri che ha spostato Danilo a centrocampo in marcatura di Bonaventura.
Abbiamo chiuso sotto di 1 gol e nel secondo tempo l’ennesima super parata cum traversa e poi Calimero Nzola ha ribattuto su Beltran.
Abbiamo perso con Inter, Milan e Juve per un gol di scarto e pareggiato con la Roma contro formazioni titolari, sbagliando 2 rigori, pali, traverse e i loro portieri migliori in campo.
Perdere su gol di Gatti che sembra un Brio 2.0 fa male ma con tutta la sfiga che abbiamo avuto in questi 3 mesi vorrei rigiocarmela a Roma.
Contro Lei hanno giocato i giocatori più prestanti fisicamente ma ieri Mandragora, Belotti e Kouame che non hanno retto il confronto e forse bisogna sfidarsi sulla tecnica e velocità per tenerli a cuccia.
Aprile 8th, 2024 alle 19:57
@CIRANO 42,
1) stai tranquillo che IG non rimpiangera’ proprio ITALIANO, ma per nulla nulla nulla al mondo!
Chiunque arrivi
2) Nico si fa parare palle impossibili? Vero, ma se invece di fare 2 tiri impossibili e bellissimi ogni morte di Papa facesse qualche giocata facile, tiri senza balistica ma intelligenti che bucano la rete, forse sarebbe un giocatore molto piu utile alla causa.
Aprile 8th, 2024 alle 20:02
Io continuo a pensare che la Rosa della Fiorentina quest’ anno sarebbe come minimo da 5° posto
Il fallimento in campionato, quest’ anno come negli anni precedenti, dipende esclusivamente dalla inadeguatezza dell’ allenatore. Un allenatore che non ha nessuna capacita’ tattica e lettura partita, senza palmares e carriera.
Dai a questa Rosa un allenatore vero, un prandelli un Sarri e la ritrovi 5° facile
Aprile 8th, 2024 alle 20:03
Caro David,
Che ne pensi della storia di fiorentina.it e della causa intentata loro dalla società? A parte il fatto che, probabilmente, in appello o in Europa dovrebbero ribaltare la sentenza, non ti sembra un’altra dimostrazione dello scarso feeling (eufemismo) di Commisso con la stampa fiorentina e con la stessa tifoseria?
Risposta
E’ una storia che parte da lontano, sono certo che Viola.it prenderà il posto del vecchio sito
Aprile 8th, 2024 alle 22:10
@Cirano, macché rimpiangerlo … gli accidenti li sposteranno di nuovo verso i giocatori. Quei giocatori che ora per loro sono da Champions, ma Italiano è incapace di metterli in campo come si deve …
Immagino il sospiro di sollievo che hanno tirato sulla traversa di Nico e sulla “parata” di Nzola!
Erano spariti tutti dopo l’Atalanta … ma oggi non ne manca uno.
@Zachini, lo volevo scrivere anch’io dopo aver visto la statistica di ieri sera. Di sicuro la fortuna ci ha assistito pochissime volte nella nostra storia …
Aprile 9th, 2024 alle 08:36
Prendo spunto dalle pagelle degli esperti ….di Firenze….su Kayode.
Chiesa non ha toccato palla e ha fatto recuperi decisivi ….ma non ha attaccato…..a 20 anni si deve presentare a Torino e giocare come Carvajal se no si becca un bel 5,5
Aprile 9th, 2024 alle 10:39
Strano che gli odiatori di Italiano non menzionino mai chi l’allenatore lo ha portato alla Fiorentina. Quasi si fosse auto-ingaggiato. Ma forse per chi ha le sinapsi ottenebrate una tale considerazione è al di fuori delle proprie capacità intellettive.
Le CORNACCHIE viola, oltre a creare un ambiente tossico antiviola, stanno espletando il loro compito nella sequenza, di pali, di rigori sbagliati, di miracoli altrui tanto da far sembrare l’allenatore un obbiettivo di ripiego.
Allenatore che se andrà a fine campionato e quindi nella mente dei negletti si dovrà trovare un altro bersaglio rigorosamente viola (guai altrimenti!) da insultare e infamare. Le pecore latranti dopo la precedente proprietà e l’attale allenatore dove mireranno le loro capacità irrazionali ? Magari contro la società? o i massaggiatori?
Nel malmostoso mondo delle compulsive sentenze tout-court il post N.16 di STEFANOV sembra quasi un oasi nel deserto dello starnazzamento corale. Leggere qualcuno (che non siano i soliti Omino Big Nedo Viola46 Rui Franz e Immonda che hanno capacità di pensiero) da un minimo di sollievo.
Il prossimo anno avremo un altro allenatore. Conoscendo Pradè probabilmente spingerà per un giochista. Le truppe cammellate ( ma ne saranno consapevoli?) sono pronte a sparare pagelle ad minkiam e oligofrenici giudizi del giorno dopo?
Aprile 9th, 2024 alle 11:37
Franz al 50
Hummm il coltello tra i denti a questa squadra ce l’ho visto pochissime volte se non mai …..figurati a me piace più il campionato europeo che quello nazionale (anche per una questione di arbitraggi) quindi per me l’approdo in Europa non solo è appagante ma anche molto importante per affermare e consolidare il proprio brand calcistico …..anche io sono discretamente orientato su di un pessimismo contingente per le eventuali vittorie finali (soprattutto in Conference dove Aston Villa e Fenerbahce sono più temibili dei gobbi) ma se volevamo restare competitivi fino all’ultimo in tutte e tre le competizioni ci dovevamo pensare a Gennaio con un mercato di rafforzamento vero e al netto rialzo del tasso tecnico ed atletico ….più di questo questa manica di bravi ragazzi non può dare …..stanno girando al massimo delle loro prestazioni ….per garantirci un posto stabile in Europa ogni anno la proprietà dovrebbe fare uno sforzo economico maggiore ed avere una lungimiranza più acuta …..ma sembra che ai piani alti interessi molto relativamente…
Aprile 9th, 2024 alle 12:38
Il Sig. Italiano ha tentato di ripetere con la Juventus la partita con Atalanta in Coppa Italia ma non gli è riuscito.
Ultimamente il suo credo tattico è quello di lasciare le avversarie andare nel primo tempo cercando di contenerle al massimo e prenderle per stanchezza nel secondo tempo.
Cosa che in questa parte di campionato ha un suo perchè, le squadre sono generalmente stanche e non reggono un ritmo sostenuto per 90 minuti.
Il problema è che rischi di prendere 4 goal nel primo tempo.. un suicidio tattico.
Aprile 9th, 2024 alle 14:05
Caro ale,
riprendo volentieri il tuo spunto sulla vicenda di fiorentina.it.
Io ritengo che Commisso abbia ragione.
Lo sfruttamento mediatico – qualsiasi sfruttamento mediatico – del logo “fiorentina” (in ambito sportivo, ovviamente) sia di proprietà di Rocco.
Se infatti Misul avesse intitolato il suo sito “misul.it” probabilmente l’avrebbero considerati in pochi; chiamarlo invece “fiorentina.it” è un modo per accaparrarsi più visualizzazioni e, quindi, più pubblicità.
Quindi, io concordo con la sentenza.
Mi piacerebbe sapere l’opinione di David se Misul avesse cambiato il nome da “fiorentina.it” a “pentasport.it”…..
Aprile 9th, 2024 alle 15:07
#61 Lucumone..
Che discorso a bischero l’è il tuo ?
1° Fiorentina oltre ad essere parte di un marchio commerciale di una squadra di calcio è parte di un marchio di centinaia di altre attività commerciali
Allora chi ha il bar Roma deve cambiare nome perché strizza l’occhio ai tifosi della lupa ???
Aprile 9th, 2024 alle 16:31
Abbiamo perso per l’ennesima volta contro la Juventus.
Primo tempo orribile, secondo migliore, ma poche recriminazioni da fare, se non quella di aver visto ancora una volta Nzola entrare in campo insultando di nuovo la maglia che porta con la sua prestazione.
Transeat.
Quello che invece mi suona come vera sconfitta è quello di non aver letto o sentito da parte di un giornalista che si interessa di Fiorentina, alcune frasi di questo tenore:
“Abbiamo perso, ma la squadra contro cui abbiamo malamente giocato, non avrebbe dovuto essere qua.
Perchè quella squadra ha truccato i bilanci, ha pagato sottobanco stipendi ai propri calciatori, qualcuno di loro scommetteva sulle partite di calcio e non si può fare, un altro si drogava liberamente e la propria società non è stata coinvolta in nessuno di questi casi o ha pagato un obolo modesto che le ha permesso di iniziare il torneo alla pari di tutte le altre.
È questo il calcio che ci piace?
Vogliamo continuare a chiudere tutti gli occhi e poi lamentarci con servizioni e toni scandalosi magari per un fallo di gioco o un’offesa gridata da un giocatore nell’espletamento della propria prestazione?”.
Se non andiamo oltre a quello che si muove sul rettangolo verde, saremo tutti complici della rovina del divertimento che fu.
Aprile 9th, 2024 alle 17:08
A proposito di fiorentina.it
La dirigenza non brillera’ per tolleranza e trasparenza,ma mi risulta che ci avessero provato anche i della valle. Non so perché non ci siano riusciti,ma lo avevano fatto. Quindi l’ipotesi che altri sfruttassero il nome fiorentina tanto pellegrina non era.
Tra l’altro i primi tempi di suddetto sito,vedendo in vendita i prodotti con quel marchio,pensavo che fossero roba ufficiale! A conferma del fatto che la gente può essere tratta in inganno
Aprile 9th, 2024 alle 18:11
Allora, non sono un ammiratore sfegatato di Italiano, gli allenatori ultra offensivi fissati con gli schemi non mi entusiasmano. Però..ultimamente è vero, abbiamo fatto pochi punti ma che l’avete guardato il calendario? s’è giocato con tutte le meglio perdendo troppo spesso si, ma sempre giocando alla pari. siamo decimi con una partita in meno ma ora arrivano le squadre che stanno in classifica dalla parte destra. è vero che spesso si patisce anche con loro ma insomma via..qualche puntarello in più ci sta di farlo. no, perchè si sente dire che la squadra ha mollato il campionato, e un monte di discorsi a rava, ma la verità è che il calendario era parecchio duro. il fatto è che davvero pare che ci sia chi gode altro che quando si perde, addirittura c’è ancora chi seguita con le battute sul frigo pieno. ma che gli si vuol portare un po di rispetto almeno da morto al povero Barone??
Aprile 9th, 2024 alle 20:42
Purtroppo o per fortuna,
esistono le leggi. Sono sincero, quando approdai per la prima volta su “fiorentina.it” ero convinto fosse il sito ufficiale della Fiorentina destinato ai commenti dei tifosi.
Ora, un marchio o un contrassegno con riserva di proprietà, è un valore distintivo di un’azienda a suo uso esclusivo.
Quindi, al di furi della Fiorentina, nessuno poteva usare quel nome.
La Fiorentina poteva glissare e far finta di niente, forse sì, ma onestamente trovo giusto che ha fatto tornare quel nome sotto la sua esclusiva “giurisdizione”.
D’altronde passare da “fioprentina.it” a “laviola.it” ci si è messo un “lampo” di tempo, per cui non è stata affossata o zittita nessuna voce.
Non sempre sono stato d’accordo con i comportamenti societari di questa proprietà, ma in tal caso avrei adito le vie legali anche io per mantenere nei miei asset immateriali il marchio “fiorentina”.
Un saluto.
Aprile 9th, 2024 alle 22:34
#62 Perozzi, ma davvero dici? «Roma» è in primis il nome di una città, nome peraltro un tantinello più antico di quello di un bar o di una squadra di calcio.
Mi pare che ci sia una certa differenza con Fiorentina e Firenze, eh.
Aprile 9th, 2024 alle 23:52
BUCCHIONI OGGI, parla di CRESCITA della VIOLA nei 3 anni di ITALIANO
Si si semmai DECRESCITA’! Bevi meno Bucchioni
Bucchioni fai festa
Più che crescita italiano ha portato decrescita.
1° anno 7°
2° anno 8°
3° anno 11°
Aprile 10th, 2024 alle 00:21
Fiorentina.it era online dal 1998, ossia da prima dei Della Valle e di Commisso. Non sono un esperto, ma chiunque può registrare un dominio, specialmente se ha un nome generico come “fiorentina” e non “davidguetta”, per dire.
Aprile 10th, 2024 alle 00:30
Scusate, mi è partito l’invio.
Non si possono registrare nomi di aziende, ad es. Radiobruno.it, se non si è l’azienda, ma “fiorentina.it” non corrisponde ad ACF Fiorentina, né a Fiorentina Nuoto, né a qualsiasi altra impresa che abbia il termine “Fiorentina” nel suo nome.
E nella registrazione dei domini conta solo l’ordine cronologico. Se registro per primo il dominio, ne sono il proprietario, fatta salva la tutela dei marchi registrati. Insomma, dubito che la sentenza verrà confermata in appello o Ds un tribunale europeo. Comunque a giudicare dai commenti su laviola.it non mi sembra che i tifosi lettori del sito abbiano preso bene l’iniziativa della società.
Aprile 10th, 2024 alle 01:18
Ecco, ora c’è anche il Perozzi che essendo morto nel primo amici miei, non ha conosciuto internet e infatti interviene sparando cazzate😂 cazzo c’entrano i bar coi domini dei siti? Dai, davvero…pietà!!
Aprile 10th, 2024 alle 06:53
Viola1946 @66
la penso così anch’io, comprendo il punto di vista della società e le regole a cui si rifanno gli altri commenti.
Comprendo anche il bisogno di emettere un comunicato da parte di assostampa a sostegno del direttore e degli operatori del sito, possa piacere tale sito o no.
Spero che non cedano subito al primo grado, tutto qui.
Personalmente io associo fiorentina.it a fiorentina.it
Ma ripeto, se così dovrà essere, cosi sia.
Alla lunga ricorderemo fiorentina come Fiorentina.
Certo questo spazio “vuoto” non ha prodotto solo stupidaggini, presumo, anche da come il sangue si scalda, appunto, anche da parte di chi, magari, ne avrebbe avuto anche un vantaggio, paradossalmente.
A volte vale la pena anche perderci un pò di tempo. E osservare se ci spendono sopra due lire anche se quasi sicuramente sono buttate via.
Un saluto di fretta, che non ho tempo materiale, cavolo, per queste questioni!!
Aprile 10th, 2024 alle 08:36
Caro ale,
ti sbagli: la proprietà di un marchio evocativo appartiene al suo proprietario pregresso.
Se nasce una squadra con il nome Fiorentina ed ha successo, te non puoi giocare di anticipo registrando un dominio con quel nome prima del proprietario del marchio, sarebbe un gioco scorretto.
La proprietà del marchio si tutela a prescindere dai tempi di registrazione dei domini.
Aprile 10th, 2024 alle 09:04
Perozzi
fiorentina.it ha cambiato nome su ordine di un tribunale.
Un saluto.
Aprile 10th, 2024 alle 09:17
Comunque ragazzi, quando si vedono partite come quelle di ieri tra Real e City ci si rende conto di quanto è bello il gioco del calcio.
Poi, ho scoperto che nel nuovo Bernabeu, il prato dopo ogni partita, viene praticamente tolto e messo a 35 metri di profondità, cosi che lo stadio p uò essere usato per qualsiasi cosa. Fantascienza, soprattutto pensando agli stadi che abbiamo noi in Italia.
https://www.facebook.com/geopop/videos/la-tecnologia-del-nuovo-bernabeu-come-funzionano-il-campo-che-scompare-e-il-tett/280786328231334/
Aprile 10th, 2024 alle 10:09
Vado fuori tema ma poichè ogni tanto in questo blog se ne discute, butto lì un paio di considerzioni venutemi spontanee dopo Real-City.
Torno per un attimo sulla questione costruzione dal basso, possesso ecc.
Ieri sera si sono affronatate City e Madrid.
E’ il quarto ano consecutivo che si incontrano. Per ora 7 partite, la gara della prossima settimana sarà l’ottava in 4 anni (tutte in Champions League).
In 4 di queste si è fatto nettamente preferire il City, mentre in 3 occasioni c’è stato un sostanziale equilibrio, rotto da 3 minuti nella semifinale 2022 in cui Il Real ha ribaltato il risultato con notevole dose di fortuna.
Al netto di dati, numeri ed altro, segnalo come il miglior riconoscimento in favore di un certo tipo di gioco sia venuto dal pubblico del Bernabeu che passa, storicamente, per essere la platea dal palato più fine con l’asticella del gradimento più alta che vi sia.
In più di un’occasione, il pubblico dei Blancos ha applaudito interventi di Rudiger e Mendy, che andavano ad interrompere (rectius, spezzzare) le azioni aversarie con tanto di palla buttata in fallo laterali. Assolute urla di esultanza, applausi entusiasti. Il tutto per degli interventi difensivi. Questa è la certificazione di come il City venga considerato anche dai madrilisti la squadra migliore. Un pubblico che, talvolta, critica i suoi anche quando vincono, si trova ad esaltarsi per interventi difensivi alla stregua di un Frosinone che gioca contro la Juve o di un Ascoli che affronta il Milan. E’ questa la grandezza di un certo tipo di gioco, oltre le vittorie, oltre i numeri, oltre i goal…
A ciò aggiungiamo che l’allenatore del Real Madrid ha dichiarato nel post gara quanto segue:” Col City si sa che si deve giocare una partita difensiva”. Ma come, alleni il Real, squadra di campioni (senza considerare quando te la giocavi con Modric e Benzema), e ci vieni a raccontare che con il City è normale giocare una gara difensiva…”
Questa è il più grande riconoscimento per un certo tipo di gioco oltre che per Guardiola.
Aprile 10th, 2024 alle 10:20
Immonda Bestia e Franz,
Avete perfettamente ragione, Non hanno giocato con il coltello tra i denti o con la bava alla bocca ma lo avevano fatto, e bene, contro l’Atalanta pochi gg prima.
Non è semplice giocare con quella intensità due gare in 4 gg.
Le grandi squadre, talvolta, riescono a sfangarla grazie a qualità individuali, malizia e forza.
La Fiorentina, per metter sotto squadre più forti, deve essere sempre al massimo il che non è sempre fattibile quando giochi tanto, viaggi tanto e ti alleni poco.
Aprile 10th, 2024 alle 11:17
mah ale, non sono un avvocato e non lo so, ma allora secondo te se io registro il dominio milan.it posso farlo perchè il nome completo è ac milan? boh.. mi sembra strano.
Aprile 10th, 2024 alle 12:44
SON QUATTRO GATTI, MA NE SEGNA SEMPRE SOLO UNO….
Aprile 10th, 2024 alle 12:48
Da Televideo:
Possesso palla: Fiorentina 75% – JUVENTUS 25%.
Falli subiti: Fiorentina 16 – Juventus 8.
C’è bisogno di altro?
Aprile 10th, 2024 alle 13:02
Caro Ale,
la giurisprudenza – con un gran numero di sentenze nonché, in seguito, di svariati pronunciamenti della Cassazione – si è sempre pronunciata a favore del cosiddetto “titolare del marchio notorio o rinomato”.
“La registrazione di un “domain name” di sito internet che riproduca o contenga il marchio altrui costituisce una contraffazione del marchio poiché permette di ricollegare l’attività a quella del titolare del marchio, sfruttando la notorietà del segno e traendone, quindi, un indebito vantaggio”.
Si parla, molto chiaramente, di “un oggettivo agganciamento, atteso il medesimo nucleo ideologico-semantico, al marchio forte, rinomato e altamente distintivo”.
Quindi, come vedi, la tendenza giurisprudenziale è orientata in maniera molto ma molto esplicita in tal senso. Poi tutto può essere, ma per quanto mi riguarda vedo estremamente difficile un ribaltamento della sentenza di primo grado.
Aprile 10th, 2024 alle 14:31
Per non essere accusato di eccesso di buonismo abituale, vorrei anche parlare male della partita di Torino, vorrei parlare male della squadra, vorrei contestare le scelte fatte in sede di campagna acquisti, di come è gestita la Fiorentina, o delle diatribe legate a questioni legali che la società ha con questo o con quello, ma l’unica domanda che mi sorge spontanea sempre è più o meno la stessa… Perché per alcuni “tifosi” la Fiorentina, comunque la si metta, ha sempre torto ?
Aprile 10th, 2024 alle 15:19
Alessio Rui
mi permetto due appunti al tuo scritto, per altro corretto
1) Oltre ai famosi 3 minuti il Real a vinto grazie ad un portiere iperbolico che ha parato anche gli spilli
2) Se fai il famoso gioco alla Guardiola, devi avere forzatamente chi sa tirere da fuori, anche ieri se vedi il MC ha giocato alla Fiorentina… per cosi dire, ma alla fine Haland non ha toccato pallone (sembrava Nzola) e la partita è stata segnata dai tiri da fuori
Quando giochi fitto fitto in quel modo col possesso asfissiante, ci sta di non arrivare mai alla porta il più delle volte, ALLORA DEVI AVERE IN SQUADRA interpreti che abbiano il tiro da fuori e noi sono dai tempi di Batistuta che non ne abbiamo.
Ogni tanto Nico e Mandragola… ma appunto ogni tanto.
Lo dico da sempre, quando di compra un centrocampista per prima cosa va visto se ha il tiro da fuori, perchè per il gioco col possesso è determinante, altrimenti resti incompiuto
Vdz
Aprile 10th, 2024 alle 15:41
La vera disfatta di questa stagione per come la vedo io è una sola…aver peggiorato la squadra rispetto alle scorse stagioni…Arthur ok , ma se gioca poco e molto a corrente alternata non serve a niente, Nico unico in grado di fare la differenza lo abbiamo avuto pochissimo, nonno Bonaventura toplayer di questa squadra ha fatto anche troppo…lo ripeto con giocatori come Nzola, Ikone, Sottil , Biraghi è questa la nostra dimensione, i miracoli secondo me li ha fatti quasi tutti il mister al netto degli errori.
Torreira vale 3 Arthur come rendimento, Vlaovic vale come Nzola , Jovic, Cabral al quadrato messi insieme…inutile girarci intorno, sono i giocatori che contano alla fine.
Aprile 10th, 2024 alle 16:00
Qualcuno ha sottolineato la partita di Champions giocata ieri fra Real e City. A parte il fatto che non si tratta dello stesso sport praticato in Italia, vorrei far notare a questa gentile audience che la squadra di Italiano gioca nello stesso modo di quella di Guardiola. Datemi di briaho ma è così. La differenza sostanziale sta solo nella qualità dei singoli interpreti.
Nonostante questo, anche il City è soggetto a subire azioni in contropiede fulminante che spesso portano al gol. Non capita solo quando incontrano i galacticos ma anche altre squadre decisamente inferiori. Questo per l’impostazione tattica che il mister catalano utilizza, nonostnte la presenza di gente tipo Ruben Dias, Akanji, Gvardiol, Rodri. Ieri è stato sottolineato che a volte l’ultimo uomo della squadra inglese si trovava nella tre-quarti avversaria. Foppeddire.
Sono strasicuro che se per un magico incantesimo ci fosse uno scambio di tifoserie fra Manchester e Firenze, oggi Guardiola verrebbe infamato in modo vergognoso.
Cirano
PS: ma voi non dareste foho a Caressa col suo :”E’ partita la 3×100!!!”? Ma quanto è pessimo quel telecronista
Aprile 10th, 2024 alle 16:13
@Sculacciabuchi:
Potremmo mandare 35 metri sottoterra le scale elicoidali.
Aprile 10th, 2024 alle 16:51
Caro Harlan #81
Grazie per le informazioni. Prendo atto di essermi sbagliato.
Saluti viola
Aprile 10th, 2024 alle 17:11
Aggiunta al mio post precedente, la fiorentina ha subito praticamente i soliti goal di Milan Roma e Atalanta , ma ne ha segnati parecchi meno
Aprile 10th, 2024 alle 18:20
Non discuto la sentenza.
Non discuto la normativa che regola la titolarità dei marchi
Non ho le competenze giuridiche per esprimere valutazioni sul merito.
Solo una condiderazione personale.
Fiorentina.it esiste da più di 20 anni.
Nessuno dei proprietari della società viola ha mai eccepito alcunche.
Commisso, come al solito, si muove come un elefante in una cristalleria.
P.S. evitate di dirmi che era un suo diritto fare ciò che ha fatto……lo so benissimo anche da solo.
Aprile 10th, 2024 alle 20:42
Maremma che coglioni con questa storia di fiorentina.it
Aprile 11th, 2024 alle 09:22
@Franz Paperott: ahahahahaha!! potrebbe essere un idea! comunque, non so se hai visto il video che ho postato ma è una roba da fantascienza! e ci hanno messo sicuramente meno tempo di quello che ci metteremo noi per quell’accrocchio che abbiamo intenzione di fare. sinceramente non sapevo neppure si potessero immaginare delle robe simili.
@Cirano: è vero, ci ho pensato anch’io guardando la partita e vedendo di tanto in tanto ripartire come missili le punte del Real. Ci sono varie somiglianze tra noi e il City: il fatto che il centravanti (e loro c’hanno il meglio) difficilmente si esalta, che ci si espone alle ripartenze e poi ho notato una certa qual somiglianza tra Grillish e Sottil: anche Grillish parte bene ma poi spesso si incarta come il nostro. Ok Grillish è meglio .. diciamo che è un Sottil 2.0. Però il CIty difficilmente perde palla a centrocampo che è fondamentale se non ti vuoi far infilzare giocando in quel modo, tira da lontano in un modo fantastico e soprattutto gioca velocissimo. Certo, è una questione di interpreti, probabilmente è vero che se ci scambiassimo gli allenatori, forse cambierebbe poco per tutte e due. Veder giocare il City è divertentissimo ma forse con un po più di accortezza vincerebbero anche di più a discapito dello spettacolo. Sarei curioso di vederlo allenare da uno tipo Allegri, per dire.
Aprile 11th, 2024 alle 09:37
Zachini,
certo! Courtois in quelle due gare fu incredibile come lo fu contro il Chelsea che, esattamente come PSG e City, avrebbe meritato di eliminare il Madrid.
Sul tiro da fuori penso che è vero che Foden ha colpito da fuori area ma non si tratta di un centrocampista tiratore. Nasce esterno, ed ora la cura Pep lo sta trasformando, come già accaduto per Bernardo Silva, in un interno visionario. Ha calciato in modo chirurgico alla fine di un’azione che gli ha permesso di trovari libero fronte alla porta.
Sugli interpreti credo che quelli del City siano ottimi giocatori e che lo siano diventati una volta venuti a contatto con quell’allenatore.
L’altra sera mancava Ake che reputo uno dei migliori difensori a far uscire la palla.
Quando sono acquistati Ruben Dias, Akanshi, Ake, Gvardiol buona parte degli appassionati non sapevano nemmeno che faccia avessero.
Diversamente dal Real che li acquista già fennomeni o comunque famosi.
Gioco e giocatori vanno di pari passo. Mon esiste gico senza i giocatori e non esistono i giocatori senza il gioco.
Aprile 11th, 2024 alle 10:55
Sulla questione marchi registrati…
No, dico, qualcuno qui vorrebbe insegnare il mestiere di imprenditore a Rocco B. Commisso?
Lapi Dario
PS: non so se lo avete notato ma Rocco sta portando la politica fiorentina ed italiana a fare del Franchi esattamente quello che lui vuole, senza nemmeno sganciare un euro. Se non è un genio Roccone nostro…
Aprile 11th, 2024 alle 11:19
Per l’accostamento del gioco di Italiano con quello di Guardiola, trovo anche io molte affinità.
Il modo di giocare ti da qualcosa (o tanto) in più o in meno, ma la vera differenza la fanno gli attori.
Per riprendere un concetto di Alessio Rui, è vero che il modo di giocare esalta le doti di alcuni calciatori, ma qualunque modo di giocare influisce sul rendimento dei singoli calciatori.
In tal senso la partita chiave può essere Germania – Olanda del 1974, ove furono esaltate sia le caratteristiche del modo di giocare dei tedeschi che quella degli olandesi. Ma vinsero i tedeschi.
Quindi, sostengo una banalità, la materia prima del calcio sono i calciatori e non il modo di giocare. Quest’ultimo può esaltare talune caratteristiche piuttosto che altre.
Sostanzialmente condivido le considerazioni sia di Zachini all’ 83 che di Cirano all’85.
Di quest’ultimo condivido anche l’antipatia per Caressa.
Un saluto.
Aprile 11th, 2024 alle 11:52
@cirano,cosa sarebbe codesta 3×100???
Per tutti quelli che “….eeehhh,ma arthur…”
A quanto pare c’è qualcosa che esula dal fattore sportivo,quindi forse (forse) non merita tutte le accuse che gli sono state fatte
Aprile 11th, 2024 alle 11:53
@asintomatico,pare che lo avessero fatto anche i della valle
Aprile 11th, 2024 alle 13:25
Asintomatico, forse più come elefanti in una cristalleria si sono mossi come gente che si era stufata di farsi infamare ogni tre per due.
Intendo: se proprio vuoi rinunciare a un tuo diritto, perché mai devi farlo a beneficio di chi ti ha sempre sparato addosso a palle incatenate?
Peraltro, a suo tempo (nel 2003), anche i Della Valle ebbero da eccepire, soprattutto dopo aver ricomprato all’asta il nome “Fiorentina” dal tribunale fallimentare (e già soltanto questo dimostra come “Fiorentina” fosse un marchio storico ben identificato, non una denominazione senza valore).
Solo che all’epoca non c’erano così tante sentenze sulla materia quante hanno iniziato ad arrivare in seguito, altrimenti credo che anche loro avrebbero percorso la stessa strada.
Aprile 11th, 2024 alle 19:55
#97
Io tutte queste “infamate” sparate addosso a Commisso a “palle incatenate” non le ho affatto viste.
Ho sentito piuttosto frasi arroganti (e talvolta offensive) rivolte da Commisso nei confronti di ruoli istituzionali (sindaco e presidente di regione), giornalisti (ovviamente quelli che non lo incensano) e tifosi.
Ma forse abbiamo punti di vista differenti.
Aprile 12th, 2024 alle 00:40
@Sculacciabuhi: L’avevo visto un po’ di giorni fa. Fantascienza.
Aprile 12th, 2024 alle 08:17
Non avevo letto questo tuo post ma stavo giustappunto dicendo le stesse cose ad un amico genoano.
Fiorentina Juventus è diventata una partita come le altre, ed io che ero ad Avellino proprio non riesco a capirlo.
Per me è tutto dovuto al fatto che il calcio ha perso il suo fascino. Arrivavo sotto la curva fiesole davanti ai cancelli chiusi alle 10.30 la mattina per la partita alle 14.30.
Arrivavo alle 10.30 per prendere i posti migliori in curva subito sopra agli ultras per fare il tifo.
Per inciso io abitavo all’epoca a Ponte a Egola prendevo il treno la domenica mattina alle 08 e tornavo a casa per le 20.
MANCA L’entusiasmo , MANCA la PASSIONE nei giovani di oggi la VITA è troppo facile per loro . Per noi allora era questione di vita o di morte si parlava della partita della domenica tutta la settimana precedente e successiva….
Pace il tempo è passato ma mi chiedo se non fosse il caso di cambiare anche qualche regola a questo sport.. troppo diverso rispetto a tempi passati