Troppo più forti
Inserito da admin il 31 Mar 2024 12:11 pm. Categoria: Senza categoria.
La squadra più bella vista a Firenze, almeno sul piano del gioco, con la sola vicinanza del Bologna, che però ha interpreti di caratura inferiore
Meglio dell’Inter, sicuramente, della Roma di De Rossi, senza parlare della Juve, che rinunciò a giocare e vinse immeritatamente la partita
Bellissima la coreografia, toccanti i video e la poltroncina vuota di Barone, ma alla fine si gioca a calcio e il Milan è tutta un’altra cosa rispetto al Benevento di oltre sei anni fa
Hanno vinto meritatamente, più che all’andata, perché sono più forti, perché hanno Leao e noi Ikone, Pulisic in panchina e noi Kouame titolare, hanno vinto semplicemente perché sono più forti e spesso il calcio regala sentenze che tengono conto dei valori in campo
Marzo 31st, 2024 alle 12:33
Tutto vero,e con questa logica se ne busca anche mercoledì!
Ci resterà la Conference che essendo un torneo per squadre mediocri è alla nostra portata
Si cambia l’allenatore ma se non si comprano giocatori buoni mediocri si rimane!
Marzo 31st, 2024 alle 12:33
Hanno vinto anche perché la Fiorentina è incapace di andare oltre certi limiti, evidentemente strutturali.
Non sfrutta le occasioni che pure si guadagna. Ma soprattutto, non può fare a meno di prendere almeno due imbucate letali dietro, sempre con i soliti protagonisti in negativo.
Non ci hanno schiantato come l’Atalanta ha fatto col Napoli. Siamo stati molto più in partita. Ma alla fine abbiamo perso. Ancora.
Limiti che, diciamolo francamente, non fanno sperare bene per nessuna delle competizioni in cui siamo impegnati.
Marzo 31st, 2024 alle 12:37
Tutto molto tristemente vero … Resta però da capire il perché di questa particolare entelechia animista che spinge la squadra a prendere goal sempre subito dopo averne realizzato uno e sempre con le stesse modalità tattiche delle quali forse ne ha piene le “balls” anche lo stesso Italiano che a giugno sembra voglia salutare tutti …..e poi ancor di più capire il persistere di questa irrisolvibile dicotomia bipartitica tra la passione del tifoso (anche ieri mostrata in tutta la sua autenticità e straripanza senza tanti filtri e remore concettuali) e quella della società nell’ambire ad interessi e risultati comuni e almeno idealmente condivisi……
Marzo 31st, 2024 alle 12:43
Sentenza di David schietta e senza scuse com’è giusto che sia. Nel calcio esistono le categorie, l’emotività di una tragedia non può compensare ciò che sono sempre stati i problemi della fiorentina. Il violapark non ci va in campo. In campo ci vanno 14 giocatori a scadenza contrattuale e gli effetti si vedono ad ogni partita che passa. In campo ci va anche un allenatore di cui sappiamo tutto ormai e che non ha più voglia di stare qua. In conferenza stampa ripete a pappagallo le solite assurde storie, si vede che ad essere obbligato a non farle più non è capace di rispondere.
Sconfitta meritata, milan più forte e fiorentina scarsa, difesa in primis. Terracciano migliore di tutti, ha messo una pezza nel primo tempo altrimenti era solo accademia per il milan. Italiano ha provato a mischiare la carte in vista della coppa italia ma leao è incontenibile con dodo, kayode o chiunque volete voi e il milan va a nozze con le disposizioni tattiche del mister. D’altra parte quando i tuoi 3 giocatori cardine sono sempre acciaccati non puoi pretendere di competere a certi livelli. Il secondo gol è l’emblema del fallimento tecnico, una squadra che dopo 3 anni prende gol sempre negli stessi modi non ha futuro.
Il nostro campionato è finito con gli scempi di empoli lecce sassuolo udinese ecc ecc. Nell’anno in cui si sbloccherà il 5 posto champions noi butteremo un’occasione unica e rischiamo pure di scivolare nella parte destra della classifica non sapendo più a che santo votarci.
Inutile stare troppo a disquisire delle minchiate di quarta, milenkovic, del centrocampo inesistente, dell’attacco tutto corsa a perdifiato e 0 gol (ma si può dare 6,5 a beltran???). Sono il solito refrain di sempre. Se volete buttare l’ennesima croce addosso ad italiano fatelo pure, avete tempo ancora 2 mesi. I giocatori sono scarsi, disattenti e tali restano. I miglioramenti che ci sono stati in questi anni, che tanto decantano i santoni di questo blog e quelli che circolano in radio come bucchioni non ci sono, la fiorentina è la stessa di sempre solo con un alibi in più. Un alibi pesante non c’è che dire, ma non può rappresentare un freno in eterno.
Il campionato come detto sta sfuggendo di mano, la conference è un’occasione ghiotta ma la fiorentina di questi 3 mesi ha patito con il maccabi e le squadre che ha di fronte bastano e avanzano per fare scherzetti.
E poi la coppa italia, chissà se qualcuno ha dato un’occhiata alla tanto defunta atalanta come l’hanno definita molti quest’anno. Penso che vedremo giocare l’atalanta con lo stesso spartito del bologna, trame, giocate in velocità, giocatori che fraseggiano a memoria, giocatori di livello che fanno la differenza, il resto lo farà ancora una volta la tenuta difensiva IMBARAZZANTE della fiorentina. Ormai anche i muri danno come infilare Italiano. L’atalanta come il milan è di un’altra categoria e se non fossero bastati gli ultimi 7 anni ne avremo una dimostrazione in semifinale.
Non mi aspetto nulla, guarderò con interesse genuino solo la conference, per me esiste solo quella ormai.
Commisso ponderi bene in questi 2 mesi perchè a giugno c’è la resa dei conti generale.
Marzo 31st, 2024 alle 12:46
Gli Altri, chiunque siano, si divertano adesso.
Le mie ragazze lo hanno vissuto ancora più intensamente e adesso sono solo batoste…
Neanche ai tempi dello scudetto con Guagni e Bonetti una squadra così forte.
Torneranno, e presto.
Gli Uomini piangeranno un pò di più; sì, i valori sono questi, ma le altre squadre sono più “vuote”, non mi viene altro termine, questi ora sono mesi tosti, qualcuno riuscirà ad andare oltre sé stesso, gli elementi ci sono.
Forza ragazzi, e ragazze. Che bella, la mia squadra, non ce n’è di uguali. Sarà l’aria…..
Marzo 31st, 2024 alle 12:52
Poi è vero loro hanno Leao ma se noi gli si concede le praterie sconfinate della Pampa per esaltare al meglio le sue già affermate capacità calcistiche….roba da riscriverci la legge 266/91
Marzo 31st, 2024 alle 12:53
Bellissima partita che abbiamo giocato a viso aperto contro una squadra più forte.
Duelli individuali Leao Dodo, Reijnders Mandragora, Chukuwueze Biraghi stravinti e un Loftus Cheek dominante.
L’uno contro uno di Italiano e’ stato un disastro difensivo e solo la loro mancanza di cattiveria, una difesa modesta ci ha permesso di restare in partita.
Un primo tempo in cui abbiamo rischiato anche di andare in vantaggio su giocate di Ikone’ ma Belotti non ha fatto meglio di Giroud.
Secondo tempo gol dell’inglese su una ripartenza; Calabria e’ corso verso la panchina a chiedere a Pioli di sostituire Leao entro 10 minuti.
Pareggio su grande giocata di Beltran e gran gol di Duncan.
Poi il patatrac con Dodo e Mandragora a giro per il campo e imbucata dell’olandese per Leao che ha ridicolizzato Milenkovic.
Usciti i 2 si è riequilibrata la partita e abbiamo rischiato di pareggiarla con Maignan che ha fatto il fenomeno.
Entrato Nzola la partita è finita.
Migliori: Ikone’ e Terracciano
Peggiori: Milenkovic, Dodo’, Mandragora e Belotti.
Marzo 31st, 2024 alle 13:00
Buongiorno e buona Pasqua
Sicuramente sono più forti
Ma io mi sarei anche stancato di prendere reti in fotocopia
Rinvio lungo del portiere, difesa nostra a centrocampo e praterie per il loro attaccante
Sarebbe anche l’ora di abbozzarla…
Comunque la colombina e andata bene…..speriamo vai
Marzo 31st, 2024 alle 13:02
Infatti non era quella di ieri sera la partita da vincere.Se la capacità di migliorarsi mostrata da Terracciano fosse stata condivisa anche solo dalla metà degli altri giocatori della rosa adesso saremmo a lottare per ben altri obbiettivi.Sono i giocatori forti che fanno la differenza e ieri sera lo abbiamo visto per l’ennesima volta.
Marzo 31st, 2024 alle 13:03
Personalmente, dopo aver fatto gli auguri di una Serena Pasqua a tutti e un abbraccio virtuale ai parenti e amici del Direttore Joe Barone, penso che i ragazzi ( tecnico e giocatori) più di questo non possono fare…troppi i limiti invalicabili di questa stagione disgraziata…
Spero nelle coppe ma la vedo dura…
Coraggio
Umberto Alessandria
Marzo 31st, 2024 alle 13:03
Vi ricordate che teneri quando sostenevate che a fine anno saremmo stati sopra il Bologna?
Marzo 31st, 2024 alle 13:56
Buona Pasqua David
La tua disamina è corta e cruda, ma reale. Sono sconvolto dalle parole di Italiano che ha detto” se sfruttavamo le due occasioni del primo tempo eravamo qui a parlare di altro” ma si sente quando parla? Prima di quelle due occasioni l, il Milan, ne aveva sbagliate almeno tre.
La vedo grigia anche per le coppe ma tiriamo avanti. Di nuovo auguri.
Marzo 31st, 2024 alle 14:24
Umberto, abbi pazienza, ma quanti anni hai, nove?
Ma che te le ricordi le stagioni disgraziate davvero della Fiorentina?
Ma te ti ricordi tante stagioni in cui ad Aprile eravamo in corsa per due coppe e con ancora una flebile speranza di entrare in Europa? Io mi ricordo di molte stagioni in cui a febbraio s’era quindicesimi e fuori da qualsiasi coppa. Anche con Batistuta.
Marzo 31st, 2024 alle 14:30
In questi giorni abbiamo fatto un sacco di discorsi speso innumerevoli parole a vedo che il refrain non cambia. Per voi i nostri sono sempre scarsi e mediocri, senza mai che prendiate in esame le categorie. Noi siamo, come tante altre squadre di categoria inferiore, come tante altre in Italia. La nostra bacheca rispetto a quella del Milan impallidisce, ma purtroppo è normale. Noi fra i top in squadra ci si può permettere uno da 40 milioni loro ne hanno uno da 100 se a questo aggiungi che il loro è al top e il nostro è in difficoltà il divario si dilata maggiormente. Siate sereni, noi possiamo fare questo se volete essere tifosi della Viola tenetelo sempre a mente.
Marzo 31st, 2024 alle 15:21
Joe Barone grande lavoratore e persona seria! Purtroppo il suo datore di lavoro oltre ad averlo messo sotto pressione esagerata gli ha fatto fare solo brutte figure nell’area sportiva con budget da autofinanziamento spinto incompetenza , arroganza e maleducazione! Riposa in pace
Marzo 31st, 2024 alle 16:09
Tralasciando le cose stucchevoli di cui anche basta e che son servite ai giornalisti come una manna per riempire pagine e pagine.
Mi chiedo: ma cercare un uomo posizionato meglio anche se sei sulla linea della porta,
Marzo 31st, 2024 alle 16:12
Tralasciando le cose stucchevoli di cui anche basta e che son servite ai giornalisti come una manna per riempire pagine e pagine.
Mi chiedo: cercare un uomo posizionato meglio anche se sei sulla linea della porta, ma chi te lo insegna? E in più, non prendersi la responsabilità di provare a finalizzare non ti crea in qualche modo un alibi? Secondo me per questo c’è un solo colpevole.
Marzo 31st, 2024 alle 16:13
Nulla di nuovo. Incapace di preparare le partite in funzione dell’avversario.
Marzo 31st, 2024 alle 16:25
Mi espongo e lo dico ora, a palla ferma e con i giochi ancora aperti:
io sono molto preoccupato per questa situazione!
Non parlo della partita di ieri che mi aspettavo ricca di insidie com’è stata e da cui non mi aspettavo nulla di diverso da ciò che è stato.
Parlo di una società che perde in modo drammatico e inaspettato, il proprio leader (che per me non aveva competenze di calcio internazionale, possedendo invece come ci hanno raccontato, capacità manageriali importanti acquisite nel paese che in questo settore è un faro nel mondo imprenditoriale, ovvero gli States) e non può rimpiazzarlo.
Quindi una società con un enorme carico emotivo negativo e un enorme buco al centro del proprio funzioni-gramma.
Una società che se avesse ambizione, potrebbe aggrapparsi e trarre forza dal proprio leader principale, ovvero Rocco, che invece per ragioni personali sceglie di tornare negli States dopo pochi giorni.
Una società che da settimane è presa d’assalto per il suo allenatore, di cui tutti annunciano la fine del ciclo, per cui il solito Bucchioni si affanna a scrivere che non è per mancanza di un progetto sportivo importante che Italiano lascia (quindi abbiamo capito che è lui, il mister ad aver detto “no, grazie” dopo che Rocco lo ha lasciato al muro a gennaio) ma solo perché è finito un ciclo (quindi Gasperini e l’Atalanta, presi spesso come esempio, non contano come esempio di ciclo società/allenatore/progetto in questo caso).
Ragazzi siamo alla frutta ed il mio non è disfattismo, ma un ragionamento coerente con i fatti che purtroppo sono quelli sopra descritti in modo oggettivo.
Mai vista che io ricordi, una squadra che abbia vinto e lottato fino alla fine, sapendo due mesi prima che l’allenatore se ne va.
Soprattutto se aggiungiamo a questo, i punti sopra citati, emotivi e di assenza di leadership.
Complimenti a chi ha raccontato a Bucchioni e Co. questa bella storia da dare in pasto al pubblico cercando di edulcorare la notizia dicendo che si lasceranno tra abbracci e baci, quando la realtà è che il mister se ne va perchè non crede nel progetto sportivo (mia deduzione n.d.r.).
Vado a memoria e magari posso sbagliare: ultime 11 partite solo due vittorie e dal 4° posto che dava diritto alla CL, siamo scivolati al 10° posto ad un punto dal Monza 11°, fuori da ogni competizione europea, dopo un mercato di Gennaio in cui sono riusciti nel non facile compito di peggiorare la squadra.
Se invece questo declino è colpa dell’allenatore, ce ne sarebbe abbastanza per fare come Roma, Napoli e Lazio, esonerandolo.
Quindi e concludo, la partita con il Milan è solo una minima parte del declino avviato ormai mesi fa e che la morte di Joe Barone, l’annunciato divorzio del mister con obiettivi ancora in corso, la lontananza di Rocco, ha appesantito ulteriormente.
Fatemi capire perchè dovremmo chiedere solo ai nostri calciatori di farsi carico di questo enorme fardello, riuscendo ad andare oltre, quando ad oggi proprietà ed allenatore hanno fatto altre scelte.
Torneremo mai a riveder le stelle?
Marzo 31st, 2024 alle 17:18
Alessandro post n.9. Analisi perfetta, in tre anni di guida tecnica di Italiano, Terracciano è l’unico che è cresciuto, gli altri o sono rimasti tali e quali oppure sono peggiorati. Ikone’ è una scommessa persa, idem Sottil e via via.
Soprattutto la fase difensiva non è mai stata ben consegnata ed ancora prendiamo gol nello stesso modo, buco a sinistra e via.
E poi, stai perdendo, stai tentando di rimontare, vuoi mettere due giocatori offensivi e fai i cambi al minuto 88?
Buona Pasqua.
Marzo 31st, 2024 alle 17:25
Hanno vinto perché noi abbiamo un allenatore che fa piangere, una difesa con Milemkovic da incorniciare al muro e si gioca senza centrocampo.Senza Terracciano finiva col pallottoliere.E’ inammissibile.Abbiamo una squadra scarsa(lo si sapeva da tempo) ma anche uno dei peggiori allenatori mai visti a Firenze.Giocatori inutili come nico Gonzales,in apnea continua come Arthur;etc,etc.poi si acccusa il povero Ikone che é stato l’unico ad avere qualche spunto ed a saltare l’uomo.Siamo decimi? br
Marzo 31st, 2024 alle 17:28
..avissimi vuol dire che siamo gia salvi.Il Monza che ci sta dietro di un punto gioca mmegllio di noi.A firenze tanti procclami,belle ed emozionanti parole,poi nei fatti,sempre le solite tristi smentite.Lo scudetto dei parolai non ce lo leva nessuno.”Aura mmediocritas”!
Marzo 31st, 2024 alle 17:41
Siamo sempre gli stessi , partita dopo partita , con gli stessi pregi e difetti , con l’aggravante che l’allenatore oltre agli errori perennemente ripetuti oggi si trova addosso due novità : è’ stato abbandonato da una buona dose di fortuna e ha ormai irrimediabilmente addosso la voglia d’andarsene.
Non servono a niente le assicurazioni di identico impegno e le garanzie di immutabile lavoro , se hai in te il tarlo del cambiamento di sede non resisti , e’ più forte di te.
Non piango se Italiano se ne va , anzi con l’evento doloroso recentemente accorso e la decisione di andarsene del trainer , il mio desiderio di un cambiamento generale si sta avverando in tempi più brevi.
Dispiace che un po’ gli eventi di gioco sfavorevoli ed il continuo ripetersi degli errori dell’allenatore accorcino i tempi in cui sperare in qualcosa di positivo per la presente stagione. Con ieri per me si è chiuso tutto sia per un buon piazzamento in campionato che per Coppa Italia , resta una fiammella per quella che molti definiscono la Coppa del Nonno , che comunque lascerebbe un po’ di dolce in bocca.
Non mi aspettavo il ripetersi di errori da parte dell’allenatore , formazioni strane , sostituzioni inesistenti e fuori tempo massimo , utilizzo sbagliato di uomini e delle loro caratteristiche di gioco e tecniche personali frutto della situazione attuale.
Per esempio valutando la partita di ieri in molti hanno considerata la prestazione di Milenkovic pessima. Per me è stata insufficiente e per un buon 50% attribuisco la colpa al centrocampo schierato a due con un Mandragora che si è riconfermato un “puro spirito” e ad un Duncan che tutti sanno capace di rendere al massimo solo ed esclusivamente se ricompreso in uno schieramento a tre. Duncan è un opportunista e grande incontrista e gioca al meglio con accanto “un cervello” e un “rifinitore” , diversamente la sua partecipazione crea un centrocampo zoppo e di limitata consistenza.
Italiano da allenatore certe cose deve saperle , allena ed osserva i suoi uomini tutti i giorni e deve conoscerli come le proprie tasche….
altrimenti fallisce e come desidera , è meglio se ne vada.
Marzo 31st, 2024 alle 17:42
Semplicemente: la partita di ieri mi ha fatto capire che dovrò pensare serenamente al nuovo ciclo, senza rimpianti.
Però sarebbe troppo importante vincere una coppa per rimanere nel giro europeo anche il prossimo anno.
Vediamo se dopo la prova di inferiorità di ieri il nostro allenatore è capace di fronteggiare adeguatamente l’Atalanta sui 180 minuti…
Marzo 31st, 2024 alle 17:45
Stagione disgraziata per la morte di Joe…tu di anni ne hai due franz?..non era difficile…
Umberto Alessandria
Marzo 31st, 2024 alle 17:51
Una cosa è sicura …
Italiano a fine stagione andrà via e non ci sarà nessun rimpianto perché a quanto vedo quello che scrivete le colpe sono del mister …
Bah?
Io guarderei uomo a uomo gli ingaggi e il valore dei singoli giocatori, noi abbiamo un top player che da dopo Natale gioca come un Sottil qualunque, loro ne hanno almeno 5/6
Non capisco chi ha infamato la partita di Beltran e Belotti per me i miglior con Pietro.
Entrambi corrono da morire, uno scambia sempre con gli uni due e l’altro si procura le occasioni, danno l’anima e Belotti ieri ha avuto anche la sfiga di trovare un super portiere.
NZola quando è entrato sembrava già più stanco di Belotti.
Poteva finire malissimo ma l’abbiamo tenuta e rischiata di pareggiare contro una delle meglio squadre viste a Firenze, ma l’organico che abbiamo è questo.
Per me poi Kayode vale 2 Dodo, che mi sta simpatico assai, ma è na mezza sciagura
Vdz
Marzo 31st, 2024 alle 17:56
David,
innanzitutto buone feste per tutti e buona Pasqua per i cattolici.
Purtroppo hai perfettamente ragione, non a caso loro hanno vinto 19 scudetti e noi due. Loro l’ultimo due anni fa, noi l’ultimo 55 anni fa.
Non a caso Commisso non ha potuto comprare il Milan ma ha potuto comprare la Fiorentina.
Non capisco i commenti sui nostri due difensori centrali ai quali vengono addossate le colpe della sconfitta.
Ieri avevamo un assetto difensivo ideale perchè il MIlan ci infilzasse.
No! La colpa non è di Quarta e Milenkovic, ma di chi ha costruito la squadra, di chi la dirige e anche di chi va in campo. Ma è soprattutto della qualità del Milan.
La rosa non è malvagia, ma va perfezionata; ciò detto, valiamo tra il 5° e 12° posto, a seconda di come la fortuna spinge in avanti o indietro.
Per comprendere la qualità media dei commenti, i tifosi hanno dato su fiorentina.it come voto a chi è entrato negli ultimi 7 minuti o poco più 5,3 a Sottil e %,6 a Barak.
Ieri o l’altro ieri in TV hanno ridato la partita Liverpool – Fiorentina 1-2, ma era un’altra epoca e un’altra squadra (per i detrattori dei DV).
Ora io torno a dire che se vogliamo crescere, dobbiamo puntare forte sul settore giovanile: abbiamo fatto il Viola Park ora dobbiamo riempirlo di giocatori e tecnici degni di una simile struttura. Altrimenti avremo un quadro con una bellissima cornice ed un pessimo dipinto.
Molto probabilmente Italiano andrà via. Bene allora si individui il nuovo tecnico: ne stanno emergendo diversi che sembrano bravi.
Se a Commisso va molto bene Pradè, lo tenga pure, gli affidi un compito di direzione organizzativa tecnica generale e prenda un DS adeguato a trovare nuovi talenti e a pagare il giusto i calciatori medi.
Allora potremmo viaggiare tra il quarto ed il settimo posto.
Un saluto.
Marzo 31st, 2024 alle 18:25
considerando la formazione messa in campo s’e’ fatto anche troppo…comunque abbiamo avuto le nostre occasioni, ma ne abbiamo lasciate tante al milan. poi dopo aver pareggiato s’e’ lasciato un autostrada a leao per il 2-1…no non ci siamo. anche i cambi come al solito non li ho capiti. sopratutto levare beltran che e’stato tra i migliori. campionato da finire dignitosamente senza ormai aspettarsi piu’ nulla. concentriamoci sulle coppe, sarebbe tanto bello alzarne una e andare diretti in europa league. poi medaglina a italiano,come diceva il ciuffi, e ripartire. ormai si e’ visto che di piu’ non si puo’ fare con questo allenatore, e ha fatto il suo tempo
Marzo 31st, 2024 alle 18:32
Al di là della superiorità tecnica dei giocatori del Milan che, capiamoci bene, non potremo mai permetterci (ad esempio, credo che uno come Loftus Cheek, buono ma niente di trascendentale, prenda sui 5 milioni l’anno), la partita ha mostrato, secondo me, che la Fiorentina , intesa come squadra compatta, si è persa per strada. Hai voglia a far proclami se poi ognuno gioca per sé, aiuta poco gli altri e nessuno si prende la responsabilità di tirare in porta.
Sarà perchè tutti sanno che Italiano tra tre mesi se ne va, sarà perché molti giocatori vogliono andarsene ed altri rientreranno alle loro squadre per fine prestito: comunque non si intravede una spina dorsale della squadra né un giocatore che le fa cambiare il passo durante la partita.
Unica notazione da un non-allenatore: cambiare Beltran con Nzola e far entrare due giocatori a due minuti dalla fine è roba da codice penale.
Marzo 31st, 2024 alle 19:15
Io mi sono sempre astenuto dal criticare Italiano anche se non stravedo per lui.ma ieri ha sbagliato completamente la formazione.si può mettere dodo’ su leao un gigante contro uno basso di statura che non sa difendere?il centrocampo completamente sguarnito! Ma castrovilli dopo 10 minuti no ? Oppure Barak? Mi fa i cambi all’ottantaseiesimo.ma qualcuno che capisce di calcio non c’è in questo blog?
Marzo 31st, 2024 alle 19:57
La partita di ieri,dovrebbe essere messa a “nastro” a Coverciano,per far vedere come NON si deve schierare una squadra… Non dico altro su questo “incompetente”,tanto c’è ne più che abbastanza…
C.te UdF
Marzo 31st, 2024 alle 20:23
Non sono assolutamente d’accordo con David, e nemmeno con Baldini (RAI) che stasera ha usato le stesse parole.
Troppo più forti loro? Appena un po’ più forti, non di più.
La partita, soprattutto il primo tempo, dal punto di vista del gioco ha detto che il Milan ha giocatori mediamente un po’ più bravi dei nostri.
Guardiamo, però, quello che più conta: le azioni da gol. Tutte e due le squadre ne hanno fatte parecchie: all’incirca lo stesso numero, anche dello stesso ‘peso’.
Come si sarebbe ragionato se nel secondo gol Milenkovic non fosse sfortunatamente scivolato e se, invece, sul gran tiro di Belotti, o su qualche altro tiro viola, fosse scivolato Maignan? (Lo so che il se e il ma sono il patrimonio dei bischeri, ma qualche volta ci aiutano ad inquadrare meglio le cose).
E il Milan sarebbe troppo più forte di noi?
C’è qualcuno che la pensa più o meno come me?
Marzo 31st, 2024 alle 20:27
La Fiorentina è una squadra che per rendersi pericolosa deve giocare sopraritmo completamente riversata nell’area avversaria esponendosi al contropiede. Fine. Non c’è altro. Sono anni che è così e non ha alternative.
Il suo allenatore non è in grado da anni di elaborare una strategia diversa e non ha capacità tattica di orchestrare movimenti sugli esterni o di costruzione che possano smarcare i calciatori al tiro, che infatti finiscono sempre per scaricare la palla dietro in questo giro palla pallosissimo. Calciatori che in ogni caso, chiariamoci, hanno dimostrato di non essere adatti al suo gioco, che per come è pensato può essere interpretato solamente da calciatori del valore di kravastelia in su. Leao, tanto celebrato ieri, sul quale Pioli disegna un gioco di corsa in mano ad Italiano sarebbe ridotto a giocare con 4 giocatori davanti e senza campo dove esplodere le sue doti.
Milenkovic che mettete perennemente in croce è sempre costretto a giocare sull’avversario piú forte, nelle condizioni in cui ieri si è trovato col Leao, con 30 metri di campo da coprire uno contro uno e faccia alla porta. Per me si sente pesantemente frustrato.
Spero di vincere in conference, in coppa Italia abbiamo possibilità basse, un 30 percento. Il campionato è andato, ci sono girate male troppe cose.
Marzo 31st, 2024 alle 20:34
Il Milan è indubbiamente più forte ma se avessimo pareggiato non avremmo rubato niente. Il Milan ha diversi buoni giocatori, alcuni ottimi, qualche vecchia volpe, un buonissimo portiere e un fuoriclasse. Se al fuoriclasse gli concedi le praterie della savana, questo ti mangia vivo. Leao non è Sottil che parte bene ma quando arriva sotto porta non sa bene che fare, Leao sotto porta è un film del terrore per gli avversari e concedergli tutta quella libertà è un suicidio. Per fortuna si è fatto male ed è uscito. Ok il Milan è più forte ma noi siamo i re delle imbucate prese!
Marzo 31st, 2024 alle 22:16
Ma allora se il Milan è più forte e quindi è normale che vinca, la coreografia, il tifo prima durante e dopo la partita a cosa servono? No scusa ma allora per cosa si giocano i campionati? basta fare la classifica sulla carta perché tanto inutile giocare contro il Milan perché è chiaro che sia più forte. Questa rassegnazione mi sembra figlia invece del nulla espresso ieri sera dalla Fiorentina, nulla deciso dall’Allenatore che ha evidentemente virato sulle coppe, mettendo titolari contro il Milan due calciatori che venivano da mesi e mesi di inattività risparmiando i pochi che hanno qualità. È chiaro ormai che Italiano sta facendo i suoi giochi ed a me questo non va. Abbandonare così il campionato per credere di vincere una coppa è pura utopia o se volete una lotteria. In ogni caso se andiamo fuori con l’Atalanta ed arriviamo in finale o semifinale di conference l’unico vincitore sarà Italiano ed a noi toccherà il prossimo anno giocare alla playstation se vogliamo vedere la Fiorentina il Giovedì. Sono sempre stato un suo estimatore ma dopo ieri sera mi sono sentito usato, sta usando anche il momento di difficoltà della società perché dopo una formazione. come quella di ieri sera con i cambi all’88 esimo sarebbe da esonero.
Marzo 31st, 2024 alle 23:42
È l’ora di tirare le somme della gestione Commisso. Miglior piazzamento settimo posto. 2 finali conquistate,una quella di coppa Italia per sola fortuna viste le avversarie trovate (Sampdoria ultima in classifica, Torino e Cremonese penultima in classifica) e una meritata quella di Conference (quando però il torneo ha avuto delle partecipanti di basso livello). Secondo me questo è stata la punta massima alla quale questa presidenza ci può offrire (grazie anche dai soldi fatti dalle vendite di Vlahovic e Chiesa). Questa è una presidenza che forse ha messo dei soldi in più ma le competenze a mio parere sono state di dubbia competenza.Hanno costruito il viola park ma quali risultati concreti tutto questo ha prodotto? Non dimentichiamoci che Inter Milan e Bologna (3 delle prime quattro non hanno uno stadio di proprietà).Per me le ambizioni di metà classifica o poco più quando tutto gira per il meglio e la lotta per non retrocedere quando gira per il peggio sono di profonda tristezza….
Aprile 1st, 2024 alle 00:00
@Viola1946.
Guarda credo che l’idea di base sia assolutamente quella di puntare TUTTO sul Viola Park.
Non ci aspettiamo salvo stravolgimenti mercati dove mettiamo dentro 3 giocatori da 20 milioni perché a meno di non vendere appunto ragazzi come Kayode, non avremo possibilità di fare operazioni così, e non credo neanche che ci sia voglia di lavorare in questa direzione.
Prepariamoci a operazioni tipo quella di Arthur. Quelle si, ci saranno.
I soldi di Vlahovic sono finiti e ce ne accorgeremo la prossima finestra di mercato dove ci sarà molta creatività e dove si punterà parecchio sul discorso che fai te, quindi investimenti e rientri di ragazzi adesso fuori (Bianco, Lucchesi, Distefano) con grandissime levate di scudi di giornalisti e tifosi dalla figurina facile.
Io personalmente non chiedo altro che una gestione che guarda praticamente solo in casa, e sono assolutamente disposto a fare 4 anni di gavetta pesa, lontano dall’Europa per poter poi mettere in prima squadra i primi ragazzi che arrivano dal Viola Park, perché significherebbe svoltare completamente la storia di questa società che non ha MAI avuto una cosa come il Viola Park.
Rendiamoci conto che il Viola Park è una grossa anomalia, e come tale per non renderlo un fallimento va messo a regime e ci vanno tirati fuori giocatori, ma come tale, essendo un’anomalia, se riusciamo a farla funzionare può diventare devastante e un valore aggiunto unico.
La seconda squadra che ho sentito in questi giorni essere stata messa nel dimenticatoio è in questo caso per me una quasi necessità. Ma vorrei sentire cosa ne pensa Pradé a questo punto. Perché proprio da questa indiscrezione si capirebbe bene cosa hanno in testa.
Aprile 1st, 2024 alle 01:33
33 punti nelle prime 18 partite, 10 nelle ultime 11.
Paghiamo 2 punti su 12 con Sassuolo, Udinese, Lecce ed Empoli che hanno compromesso la stagione.
Contro Inter, Bologna, Lazio, Torino, Roma e Milan 5 punti con 0 gol dei 4 attaccanti e 2 rigori sbagliati dal 10 che è letteralmente sparito.
Se ti manca l’unico giocatore che fa la differenza in attacco e l’altro lo tieni lontano dall’area le partite non le vinci.
Aprile 1st, 2024 alle 08:38
Auguri di Buon Compleanno a Giancarlo Antognoni.
Oggi sono 70 anni.
Sei stato e sempre sarai la Luce.
Gioia per i nostri occhi e per i nostri cuori Viola.
Aprile 1st, 2024 alle 09:00
Dalla scomparsa di Barone in casa Fiorentina zero vittorie: donne uomini e ragazzi non sono riusciti ad onorare il Direttore.
È l’ora di ricominciare a pensare ai risultati, basta giustificazioni, ci sono Coppe da vincere (anche i Primavera) e da raggiungere (anche le ragazze), e rispetto da mantenere per Joe, ma anche per i tifosi.
Aprile 1st, 2024 alle 09:16
La Fiorentina li allena, le nazionali li giocano, la Fiorentina perde; il Milan li “infortuna” in nazionale, li “risuscita” e li gioca contro la Fiorentina, il Milan vince STOP
Commisso e i “motivi personali” del rientro negli States (trad. dal “dico non dico ma intanto insinuo”: abbandono della nave in un momento di difficoltà della Fiorentina), quando lutto e condizioni di salute devono essere giustificati a chi ha occhi solo per non vedere STOP
Dimi..trov(a) un alieno con la faccia da ragazzino e il gioco da killer.. MiAMI? SInner! STOP
Rocco Commisso è il mio Presidente STOP
Forza Viola STOP
Aprile 1st, 2024 alle 09:52
È vero sono più forti e noi purtroppo abbiamo buttato via punti che ci avrebbero permesso di lottare x l’Europa, cosa difficilissima ora con il campionato. Ci resta solo di sperare di vincere la Conference, la Coppa Italia la vedo più difficile.
Aprile 1st, 2024 alle 10:41
Io mi vanto di avere lo stesso compleanno di Antognoni a cui faccio un super augurio.
Per quanto riguarda la partita ,concordo con Zachini al 100%.
Aprile 1st, 2024 alle 11:04
La stagione sta andando, a conferma che la separazione dal mister andava fatta dopo le due finali perse. Dopo due finali perse si può solo cambiare. Abbiamo quindi buttato un anno, sul puano della stretta crescita di squadra. Il campionato è andato, lo ha capito anche il mister che infatti sfrutta le partite per fare esperimenti che non funzionano e mettere minuti nelle gambe di Dodo’. A forza di essere dieci punti sopra lo scorso campionato, adesso credo che siamo quasi sotto. Quindi, in classifica abbiamo fatto come il gambero, passando dal settimo all’ ottavo posto dello scorso anno, infine al decimo o peggio di questa stagione. Meglio fermarsi. Mercoledì ci vorra’ un miracolo, ma tutto fa pensare che l’ unico modo per rimanere in Europa sia vincere la Conference. Speriamo bene, se si andasse in finale ci vorrà culo, per aggirare la propensione a perdere ormai connaturata mella squadra, e caratteristica distintiva del perdentissimo nostro allenatore. Il quale chissà cosa potrà mettere in campo in una eventuale finale pur di perderla…. Infantino falso nueve… Biraghi a destra… Faraoni esterno alto… Oltre all’ autolesionismo, il guru sembra, adesso che sa che va via, anche leggermente incline al dispetto. Mi aspetto di tutto. Quanto a ieri, sconfitta meritata, netta. E nemmeno la fortuna ha potuto salvarci. Ci sta.
Aprile 1st, 2024 alle 11:42
Auguri Giancarlo, e grazie di averci illuminato!
Aprile 1st, 2024 alle 12:07
Le Pagelle di IG Fiorentina Milan
………………………………
Terracciano 6.5
DODO 2
BIRAGHI 4
MILENKOVIC 4 non e’ nemmeno colpa sua, lasciato da solo a difendere con tattica suicida a meta’ campo di fronte alle praterie avversarie. film visti e rivisti e rivisti con il mediocre Italiano
QUARTA 6
DUNCAN 6 ma solo per il goal
MANDRAGORA 3
BELTRAN 6+ e infatti alla fine il mediocre lo leva
BELOTTI 6.5 l’ unico a darsi da fare
KOUAME 2
IKONE 5.5
IL MEDIOCRE 1 il Milan magari e’ forte? lo afferma Guetta? forse, ma ha una difesa da incubo e anche loro non sono poi dei fenomeni. Ma sai che giochi contro un grande attacco e tu allenatore MEDIOCRE che fai? li affronti con solo 2 difensori? Milenkovic e Quarta? che si sa Biraghi e Dodo difendono zero. E Praterie a GoGo. La verita’ e’ che non ho mai visto la Viola giocare male come con il MEDIOCRE. Dai tempi di Delio Rossi nessuno aveva raggiunto livelli cosi’ orripilanti. Gioco bruttissimo Tattica e Lettura della partita pari a zero. Un allenatore da Trapani e Spezia. Non vedo l’ora di vederlo via da Firenze
Aprile 1st, 2024 alle 12:28
Avete la solita presunzione di volervi innalzarsi ad insegnanti ultra competenti. Suggerite quello che deve fare Commisso quello che deve fare Italiano o come si devono muovere i giocatori in campo. Il problema è sempre lo stesso noi amiamo la Fiorentina, e pensiamo che nessuno possa amarla come è più di noi. Ci ergiamo a competenti senza avere la modestia di riconoscere veramente quale è il nostro vero ruolo, noi siamo la cornice allo spettacolo né più e ne meno di come è accaduto l’altra sera contro il Milan, dovremmo lasciare ad altri certi ragionamenti e parlare di vittorie di speranze di vincere senza voler pensare di essere noi quelli che trovano le soluzioni. L’annata non è sicuramente positiva costellata di infortuni e di giocatori che non hanno reso per quello che speravamo tutti, non in ultimo la tragedia di Joe che sicuramente ha depresso l’ambiente, il calcio è così, per squadre della nostra caratura per raggiungere qualche piccolo risultato positivo le cose devono andare tutte per il verso giusto. La Fiorentina in questo ciclo di Italiano ha sicuramente avuto una crescita rispetto a quello di 3 stagioni fa, e a me pare ingeneroso non riconoscerlo, forse, anzi sicuramente, l’allenatore andrà via a fine stagione, a seconda della sua volontà e delle decisioni della società, ma noi saremo sempre qui a continuare il tifo per la nostra squadra, per i giocatori che ci sono e quelli che eventualmente verranno.
La cosa più importante sarebbe che accettassimo quello che ci sarà e quello che la società avrà la possibilità di fare, smettendola continuamente di pensare che quelli più forti ce li hanno sempre gli altri. Noi siamo la Fiorentina, e resteremo sempre i meglio e i più forti, tutto il resto, il contorno e solo la retorica e il business dei giornali e dei vari media che vanno di moda in questi tempi è meglio sarebbe che anche noi non fungessimo da cassa di risonanza per i loro affari.
Aprile 1st, 2024 alle 13:37
Caro David, te l’ho già scritto in un altro commento.
O si compra degli atleti oppure si soccombere.
Ormai fare le buche in terra è imprescindibile.
Poi se sono anche tecnici ben venga, ma almeno si evita di essere verniciati in questo modo.
A me sembra che ocme velocità, tante squadre hanno giocatori più veloci dei nostri.
Poi ovvio, va fatta correre veloce anche la palla e quindi viva anche la tattica e la tecnica, ma se le squadre ci lasciano spazi in contropiede, noi in porta come ha fatto il Milan, non ci arriviamo neanche.
Aprile 1st, 2024 alle 14:18
Auguri Giancarlo!!!
Unico 10 !
E non amareggiarti con gli americani, chi non ti vuole bene non ti merita!
Vederti giocare è stata gioia per gli occhi, ma anche pugnalate al cuore per quello che hai rischiato di lasciare sul campo
Fai parte di un epoca forse irripetibile per il nostro calcio, nella quale ogni domenica sui campi di serie A scendevano sul terreno di gioco calciatori come Zico, Maradona, Boniek, Careca, Cabrini, Platini, Falcao, Scirea, Tardelli, Zoff, Rossi…etc
Ma la tua stella, pur tra tante stelle, ha sempre brillato di luce propria.
E pensare che dietro di te un altra stella di prima grandezza come Baggio, stava per farci vedere la sua luce, indossando la tua stessa maglia, sullo stesso campo, davanti al tuo stesso pubblico, mi fa sentire veramente fortunato di aver vissuto quell’epoca in prima persona.
Campione immenso ma anche immenso uomo!
Grazie Antogno!!!!
Aprile 1st, 2024 alle 15:12
Per David Guetta:
ma non ce lo fai un bel post sui sessant’anni portati splendidamente da Isabella Ferrari?
Risposta
Ci starebbe, ma meglio evitare…
Aprile 1st, 2024 alle 18:33
Perfettamente d’accordo con BEKKE – post 35!!!! Sinceramente i giocatori saranno quel che saranno ma mancava Castro dal primo minuto e s’era fatto il pieno di reentreé!!! MA DAI!!! Cambi all’88esimo… Anche a me Italiano ha stufato!
Aprile 1st, 2024 alle 21:41
Estate scorsa, per la prima volta dall’avvento della nuova proprietà mi aspettavo ambizioni e voglia di crescere. Soprattutto dopo aver giocato due finali. Ed invece, ho visto con dispiacere fare un passo di lato. Nonostante tutto mister, staff, squadra e dirigenza avevano fatto Un grande girone di andata. Ebbene, a dicembre è stato fatta una ulteriore scelta: non più un passo di lato, ma indietro.
La squadra il mister avevano bisogno di aiuto ed invece…
Belotti è arrivato alla fine di gennaio e poteva arrivare il 2 gennaio. Si è indebolito il reparto difensivo e, soprattutto, non è stato preso un esterno forte di rinforzo. Anzi ne è andato via uno per quanto scarso mentre kuamè è stato fuori fino a ieri. Commisso ha detto testualmente che il club non poteva lanciarsi in operazioni spericolate. Per me non prendere un belotti prima ed un esterno forte in prestito quando sei 4 è molto più spericolato… è assurdo e non ha senso se si vuole avere una squadra di serie a in una piazza come la nostra…
Mi dispiace molto per la morte prematura di Barone.
Detto questo penso che la società, già prima della scomparsa di Barone non avesse più le idee chiare sul futuro, lo penso ancor di più adesso. Un presidente stanco e forse ancora malato, senza più il suo figlioccio… mah spero nel Miracolo di una coppa, ma vedo molte nubi e ben miseri orizzonti oltre la stagione in corso…
Forza Viola
Aprile 2nd, 2024 alle 00:28
SFERINO@
voto: 10 e lode!
Aprile 2nd, 2024 alle 08:50
Seferino #52 … ok è pertanto cosa facciamo smettiamo di fare il tifo. Abbiamo fatto un grande girone di andata e anziché esaltare quelli che ci avevano portati a quel livello ci siamo messi a recriminare su quello che ci mancava, le punte non segnano, gli esterni non sono buoni, i difensori fanno schifo, eppure eravamo ben messi a gennaio hanno preso quello che era possibile prendere in questa situazione, venduto un esterno hanno preso una punta ipoteticamente affidabile che lavorasse per la squadra, alcune partite ci hanno detto anche male (Sassuolo, Inter, Lecce, Roma) se no avremmo fatto altri discorsi. Come detto in precedenza noi siamo sempre a ripetere gli stessi discorsi, come se le ipotesi di ciascuno di noi fossero la soluzione, ma vedi la tua opinione o quella di chi ti da 10 e lode, è diversa dalla mia, come diversa da quella di tanti altri, non è che la gestione di una squadra si possa fare in maniera collegiale, le nostre idee, il tuo catastrofismo rimangono tali, fino a quando io o te non andremo alla barra di comando. La Fiorentina rimane di tutti per essere tifata da tutti, l’essere tifoso però, non ci obbliga sicuramente a concordare tutte le scelte fatte da chi comanda, ma neanche ci obbliga a criticarle tutte perché non collimano con le nostre, per lo più espresse a cose fatte.
Aprile 2nd, 2024 alle 08:56
Scusate.
Ok,auguri a antognoni,ma mi dispiace dire che gli ultimi anni con i suoi commenti ha sciupato il bel ricordo che avevo di lui. Se anche aveva la sua parte di ragione(appunto. parte,non tutta) è diventato sempre più stucchevole e patetico,e continuo a pensare che a quasi 70 anni fare il responsabile del settore giovanile non mi sembrava un brutto incarico.
Ecco,l’ho detto. E ora sono pronta per il plotone di esecuzione!!
Aprile 2nd, 2024 alle 09:22
@49: si, è stato bello veder sbocciare uno dei migliori giocatori della juve. vaia vaia.. Baggio era forte ma è stato un gobbo di prima qualità.
Aprile 2nd, 2024 alle 09:55
@sferino
Analisi ineccepibile.
Con un caveat: hanno le idee chiare.
Prendi Mina: perché venderlo se sei impegnato su tre fronti e non hai sostituto? Perché è stato preso a zero e la sua cessione porta una pur minima, micragnosa plusvalenza.
Prendi il prossimo allenatore. Sarà semplicemente quello che costa meno e può pretendere meno in termini di mercato.
Aprile 2nd, 2024 alle 10:53
Solito primo quarto d’ora dove si poteva essere sotto due a zero senza rimpianti, solita fatica bestiale ad innescare la punta, solito pareggio e solito gol preso in contropiede con la difesa schierata a centrocampo.
Se guardate l’azione del gol di Leao (un autentico fenomeno che non ha certo bisogno della difesa della Fiorentina per segnare), due giocatori del Milan posizionati fra i difensori mettono in crisi tutta una difesa: lo fanno perché la difesa è in riga e nessuno arretra a copertura.
Il buon vecchio libero di una volta tanto bistrattato oggi e poi i risultato si vedono; Riganò predica nel deserto ma Italiano ha portato comunque a termine la sua missione (mettersi in mostra a La Spezia per venire alla Fiorentina e mettersi in mostra alla Fiorentina per andare oltre, tipo Napoli o Roma per intendersi….) e lui è a posto così.
Rimangono poi delle falle clamorose a livello personale: Duncan avrà anche fatto un bel gol ma prima e dopo è un giocatore regalato agli avversari, Ikonè ha giocato un quarto d’ora, Kouamè lasciamo perdere, Belotti fa quel che può e fa sempre meglio di Nzola.
L’unico che mi pare in vera crescita è Beltran che palla al piede è davvero forte.
Solita parabola discendente di uno zemaniano…..
Aprile 2nd, 2024 alle 10:54
Mi associo agli auguri per il nostro immenso Antognoni.
Aprile 2nd, 2024 alle 12:02
Si dice dei difensori, di Milenkovic che sbaglia, di Quarta, di Ranieri… ma questi quando attacchiamo o lanciano o appoggiano la palla e quando l’appoggiano, partono all’attacco. Se ci fregano il pallone, loro non avendo un motorino a portata di mano non ce la fanno a rientrare e quando la palla arriva a uno come Leao, c’è da incominciare a pregare tutti i santi del paradiso. Certo, a volte fa il miracolo il portiere, a volte sbaglia l’attaccante, a volte sbaglia Leao perchè gli garba fare il ganzo, ma un gol lo ha fatto fare e l’altro è entrato in porta col pallone come quando da bimbi si giocava contro quelli più grandi: ha preso un autostrada ed è arrivato in fondo senza neanche fare una finta sul portiere e senza neanche avere il fiatone. quando uno in quel modo ha spazio e ti punta, il difensore può essere anche Gesù Cristo, ma 9 volte su 10 viene saltato. Uno come Leao va marcato a uomo da uno che lo picchia come un fabbro. A vederlo marcare da Dodo che si, è veloce ma sembra il suo portachiavi, mi ci veniva da piangere. Non ce l’ho con Italiano, ma datemi un allenatore “normale”, grazie. Lui è troppo avanti per i miei vecchi gusti.
Aprile 2nd, 2024 alle 12:09
Daccordissimo con Brekke post 35.
Per me è da Dicembre che la Fiorentina ha deciso di non insistere su Italiano, infatti giustamente non gli ha preso i giocatori, per evitare “Fregature” clamorose come Nzolà.
Tatticamente,cosa vogliamo dire ormai..tenere la linea difensiva ferma a centrocampo, contro uno come Leao è roba da ridere, infatti quel gol ha fatto ridere mezza Italia calcistica.
Ed è lo stesso gol preso enne volte, ma non è certo colpa dei giocatori.
Io non credo che il mister saltellante vada a Napoli o ad un’altra big se non vince nulla, per me, l’importante è che non rimanga con noi.
Aprile 2nd, 2024 alle 14:35
Che il Milan sia più forte non c’è dubbio. Però in casa con quelle chiaramente più forti, almeno un pari lo devi ottenere, altrimenti tanto vale non scendere in campo. Ed il Milan ha vinto soprattutto perché la Fiorentina ha da tempo una fase difensiva scadente. Lo era già ai tempi del secondo Montella, ha continuato ad esserla con Iachini e Prandelli e per certi versi è pure peggiorata con Italiano. Tanti ma tanti errori individuali da Pezzella a Milenkovic passando da Caceres, Igor, Quarta etc etc etc nessuno escluso. Ho più volte pensato che non abbiamo più trovato un difensore centrale dai tempi di Gonzalo Rodriguez. Neppure Astori a me convinceva fino in fondo. Per via che sono antico ed il calcio “moderno” lo capisco poco, ho pensato che tutto sommato non dipendesse dalla qualità dei giocatori ma dalle nuove esigenze moderne del gioco iper propositivo. Oggi però che i protettori di Italiano hanno iniziato a puntare il dito sui giocatori, ritorno a pensare che sono anni che non cerchiamo di migliorare la difesa per quello che deve fare principalmente e cioè difendere. Oggi che i difensori di fascia sono praticamente le ali di una volta e le ali di oggi sono attaccanti esterni col piede invertito ed il mediano frangiflutti davanti alla difesa è un trequartista arretrato, è chiaro che i due centrali difensivi devono essere fortissimi ai livelli di Beckenbauer e Baresi. Noi invece abbiamo gente che non vale Hysen per chi se lo ricorda. Pretendiamo di imporre il gioco poggiando il peso della difesa su piedi di argilla. E questo a prescindere dal mister di turno, che tanto, lo ripeto, se i giocatori sono scarsi non c’è nulla da fare. E quindi ti riprendi due gol come quelli col Milan, roba da fare bestemmiare un santo pacifista…nel primo Leao fa un colpo di tacco a caso, Milenkovic che corre con il tacco 16 per apparire più sexy, intrampola come una trans di primo pelo ed il milanista cincischia davanti alla porta un quarto d’ora prima di depositare in rete tanto era solo e tanto dormivano tutti i viola. Il secondo gol è roba da allenamento del martedì dopo aver fatto un po’ di richiamo atletico e non hai voglia di rischiare con le gambe indurite la rincorsa sul ragazzino della primavera che ti è scappato lì nel centro…tanto poi c’è il portiere che è esperto e sa uscire bene…
il resto è tutta una conseguenza. Adesso pensiamo alle prossime cercando di racimolare qualcosa. Italiano andrà al Napoli ed intanto ci siamo posizionati dietro agli azzurri hai visto mai…
Aprile 2nd, 2024 alle 15:29
@shimon: Mina è un buon difensore vecchio stampo, infatti nel Cagliari fa la sua figura, se lo metti a metà campo a fare gare di velocità col Leao di turno, non ce la può fare. c’entreranno anche le micragnose plusvalenze, ma il tuo modo di pensare è veramente maligno, da comare inacidita. come fate a dire di essere tifosi ragionando cosi? boh.
Capitolo Belotti: secondo me ha giocato bene, ha sbagliato in un’occasione allargandosi troppo e venendo chiuso dal portiere (ottimo) del Milan. Si è dato da fare per tutta la partita facendo poi un tiro bellissimo che l’ottimo portiere del Milan è riuscito incredibilmente a parare. Inoltre ha fatto un salvataggio sulla linea di porta cosi miracoloso che vale un gol. Ecco, sorge spontanea la domanda: quanti salvataggi sulla linea abbiamo visto fare in quel modo a Batistuta nei suoi 10 anni a Firenze? io credo zero. Perchè una volta, chi faceva il centravanti stava in attacco e chi faceva il difensore stava in difesa. Si dice che Belotti faccia pochi gol.. Per forza!
Su Violanews ci sono due articoli: uno che da Italiano praticamente già del Napoli e uno in cui De laurentiis ha scelto Conte. (seh.. ciao..!). Credo che se Italiano va con De laurentiis dura un mese. forse due. Che Italiano vada dove gli pare, nel frattempo cerchiamo di finire al meglio questa stagione lasciando perdere il campionato e puntando tutto sulle coppe, una in particolare. Il prossimo anno poi, si vedrà.
Aprile 2nd, 2024 alle 16:01
o CHECCHO54@
ma te sei unto dal dono divino della verità?
Fammi capire per quale motivo devi sempre fracassare le palle a chi scrive analisi circostanziate e confutabili, senza alcun eccesso di verbo.
A me pare incredibile che tu sia prono in questo modo senza alcuna capacità di critica, ma ti lascio le tue convinzioni senza ogni volta stare a frantumarti i coglioni ad ogni frase che scrivi.
Ti è così difficile fare altrettanto con chi non la pensa come te, se proprio non riesci a portare almeno una, dico una argomentazione utile alla discussione?
Non ti sta bene cosa scrive SFERINO@….o chi gli da 10 e lode?
Argomenta come ha fatto lui, invece di scrivere la solita litania ripetuta alla nausea.
S’è capito che non si gestisce noi la Viola, si sa, stai tranquillo, ma siccome qui siamo in un bar virtuale, dico la mia su questi signori.-
Se a te non sta bene controbatti, scrivi, controanalizza, ma scrivi qualcosa che alimenti e arricchisca la conversazione o la discussione.
Al limite scrivi una corbelleria come ha scritto THETRUSTH@ riferendosi a Baggio di cui probabilmente non sa neppure il nome……insomma amico viola, impegnati un pò di più, ecchecavolo!
Non ci vuole uno scienziato a capire che hanno tirato i remi in barca a dicembre……..E se un tifoso critica, non va bene?
Si deve stare zitti e boni come nei “gloriosi” tempi che furono?
Aprile 2nd, 2024 alle 16:32
Non vorrei sembrare polemico, ma a voi risulta che la Fiorentina intesa come società abbia fatto ufficialmente gli auguri a Antonio? Sul Viola Channel non c’è nulla, ma, siccome non sono sui social, non so se hanno postato qualcosa su Instagram o X o Facebook.
Aprile 2nd, 2024 alle 17:47
…come il giornale… “la verità” è scritto di fòri….
Aprile 2nd, 2024 alle 18:18
Esco dal letargo cui la vecchiaia mi ha costretto, per esprimere il mio più profondo dispiacere per quanto scritto da Monica su Antognoni.
Aprile 2nd, 2024 alle 21:10
SHINTAIWAZA #64 … impegnatevi di più voi con questo scassamento continuo riferito a tutte le proprietà che gravitano intorno alla Fiorentina… non ve ne sta mai bene una … e ci fracassate dalla mattina alla sera con i nostri sempre scarsi e gli altri sempre meglio. Ieri con il Milan se avevi pareggiato non avevi rubato nulla nonostante tra noi e loro ci corra 100 milioni sul valore della rosa e il doppio del monte ingaggi Leao ieri non lo prendeva neanche il miglior Maldini ci aggiungi che sulla prima rete si scivola e sulla seconda si trova da solo con Milenkovic che è palesemente più lento di lui, i nostri migliori o sono fuori o reduci da infortuni questa è un analisi senza catastrofismi, se noi non si gioca così punti a casa se ne porta pochi. Aggiungo come già detto che in questi ultimi anni qualche progresso s’e’fatto se poi pensavate di lottare per lo scudetto per fare il tifo, fatevene una ragione per noi sarà difficile sempre !!! Rispettiamo che ama a prescindere, e ce ne sono tanti, che non vengono come me e te a scrivere cazz… su un blog per farsi sentire e meritano comunque tutta la nostra riconoscenza !!! Voi avete infamato Barone loro erano al viola park a rendergli omaggio, come sempre in rispettoso silenzio !!!!
Aprile 2nd, 2024 alle 21:10
Nedo,
affinchè la difesa faccia il proprio lavoro (minimizzare il numero di gol presi) servono due cose fondamentali: un lavoro di squadra impostato sulla fase difensiva e una buona miscelazione di caratteristiche difensive che devono avere l’insieme dei difensori.
Ne discende che noi abbiamo due problemi: a) mancano i difensori veloci; non abbiamo difensori sulle fasce. Appena un po’ lo è il ragazzo a destra.
Noi, come terzini, abbiamo una sorta di centrocampisti di fascia.
Quando la squadra gioca compatta ed aggressiva va bene anche la difesa, ma quando viene meno il collante collettivo, allora ci troviamo scoperti sulle fasce e in via centrale, e spessissimo senza la protezione di centrocampisti.
Milenkovic e Quarta non sono fulmini di guerra per la loro velocità, per cui non possono non commettere errori se devono difendere larghi spazi di terreno con avversari lanciatissimi a rete.
Io porto sempre come esempio, un anno l’Inter aveva i più forti difensori italiani e pure prese un caterva di gol. l’anno successivo gli stessi uomini rappresentarono la difesa più solida del campionato, con il minor numero di reti prese.
Il problema è che purtroppo i nostri uomini di mercato, non so perchè, sono bravi a non colmare i buchi che abbiamo nella squadra. Tra questi, un terzino difensore e un difensore veloce.
Questa estate hanno preso Mina, che va bene per una difesa chiusa, non per rincorrere Leao o chi per lui.
Ovviamente le mie sono chiacchiere da bar o da salotto virtuale (non necessariamente virtuoso).
Un saluto.
Aprile 2nd, 2024 alle 21:28
@emiliofirenze,infatti ho chiesto scusa in anticipo!
Aprile 2nd, 2024 alle 22:20
@ the Truth (anche meno)
Mina non è certo un fenomeno.
Sta di fatto che la Fiorentina lo prende a parametro zero e lo cede a titolo definitivo al Cagliari. Quindi realizza una pur minima plusvalenza.
Sta di fatto che non prende nessuno in sostituzione. Comuzzo, citato come sostituto interno, non ha mai giocato nemmeno un minuto.
Sta di fatto che fa quattro centrali è stato deciso di andare avanti con tre.
Mi sa che è la realtà ad essere maligna.
Aprile 2nd, 2024 alle 23:13
@Nedo non sono d’accordo sulla qualità dei ns difensori e su Gonzalo che giocava a tre di cui uno era Savic il più forte visto negli ultimi anni.
Giocano con 2 terzini come Dodo e Biraghi e con un centrocampo senza un intenditore come Ambarabat e sono costretti a continui uno contro uno con 40 metri alle spalle.
Milenkovic è stato ridicolizzato sul secondo gol su ns azione di attacco con cross di Biraghi e Quarta con Mandragora in area; anticipati, palla a Rejnders con Dodo che lo guardava e la possibilità di lanciare 3 contro 2.
Il serbo sta giocando una stagione in cui ha mostrato una condizione fisica in calando, ma resta il ns difensore migliore che ha fatto il suo tempo a Firenze.
Quarta ha giocato un grande girone d’andata quando la squadra era più equilibrata; negli ultimi mesi è uno dei pochi leader in campo ma eccede in protagonismo vedi secondo gol Milan e contribuisce alla confusione.
Sono buoni difensori e confermerei Quarta in una difesa a 3 a destra con un regista difensivo.
Aprile 2nd, 2024 alle 23:47
@Shintawaza:ho scritto una corbelleria? Perché? Baggio è del 67 ed è diventato gobbo nel 90.prendi una calcolatrice e vedrai che ci ha salutati alla veneranda età di 22 anni come chiesa e come vlahovic. Celebrali te i gobbi, io preferisco Biraghi a baggio e se ti devo anche spiegare perché .. Ribadisco: Baggio gran giocatore ma anche grande gobbo.
Aprile 3rd, 2024 alle 08:21
Sono d’accordo con te David, ma tastando il polso all’ambiente attraverso la rete, credo che siamo in nettissima minoranza.
Sul web impazza l’hashtag #ItalianoOut e come al solito la tossicità latente dell’ambiente calcistico fiorentino, esplode nelle sue classiche becere espressioni (come quella di offendere allo stadio in modo indecoroso dirigenti, allenatori, giocatori, avversari).
Ci sarebbe da scrivere fiumi di parole, ma ormai credo serva a poco, quindi mi viene da chiedere a chi vede in Italiano IL problema della Fiorentina:
– Ma siete davvero convinti di avere una rosa da Champions League?
– Che un altro allenatore avrebbe trasformato Nzola in Zirkzee, Maxime Lopez in Koopmeiners e Quarta in Bremer?
– Oppure che una Fiorentina chiusa a riccio in area pronta a colpire in contropiede avrebbe fatto a fette questo Milan (con Iachini e Prandelli che avevano pure loro Milenkovic, Quarta e Biraghi non mi sembra sia successo, anzi).
Il problema è che se sostituisci Chiesa e Vlahovic del valore di 50 e 80 milioni e che portano i gobbi in finale, con gente a fine corsa come Callejon, Kokorin o Belotti oppure con giocatori da 10-15 milioni come Ikoné, Cabral, Nzola, Brekalo o ancora con prestiti di giocatori “persi” da rilanciare come Jovic, Piatek, Boateng o Cutrone … credo che ci sia poco da imputare agli allenatori.
A giugno probabilmente prenderemo il 5° allenatore della gestione Commisso (6° con Gattuso) e, viste le scadenze di contratto e i fine prestito, dovremo rifondare la squadra da zero o quasi. E, sembra, lo faremo di nuovo con i soliti dirigenti tecnici incapaci di portare in 5 anni neanche un prospetto a basso costo sullo stile di Bologna, Atalanta, Sassuolo, Udinese, Empoli, Lecce …
Se stasera riusciremo a fare l’impresa contro l’Atalanta (che è più forte di noi) sarà merito dell’allenatore e dell’abnegazione dei giocatori che riusciranno ad andare oltre i propri limiti. Come hanno fatto nelle ultime 3 stagioni.
Sì, perché la gente allo stadio se la prende con Biraghi, con Madragora, con Terracciano, ma dimenticano che sono giocatori pagati pochissimo (Biraghi Corvino lo pagò 2 milioni, Terracciano gratis), spesso scartati da grandi squadre e che a Firenze stanno dando il massimo. E per questo mi vergogno di una tifoseria che fischia ed irride loro e l’allenatore che li sta facendo rendere al limite delle loro possibilità.
Aprile 3rd, 2024 alle 08:39
Shintaiwaza dato che in precedenza mi hai accusato di essere “prono senza capacità di critica”, e siccome siamo in un bar virtuale come lo definisci tu, una cosa vorrei rispondere in merito. Il fatto che il tifoso deve essere sempre e comunque solo critico me lo potete spiegare. Il tifo e il modo di fare tifo è variegato ognuno può vedere le cose dal suo punto di vista, è questo è palese anche nel giornalismo schierato se guardi bene. Ci sono giornalisti “tifosi”, come Cecchi e Bucciantini, per esempio, che scrivono e parlano di Fiorentina, lasciando trasparire dai loro concetti tutto l’amore che hanno per questa squadra e questi colori, c’era, Sconcerti spesso critico con le proprietà, ma molto anche con i tifosi, e poi ci sono gli altri, tanti, gente che per essere letta o ascoltata deve andare a rimescolare nel torbido per cercare la notizia a tutti costi e li allora vale tutto. Vale la critica a chi ha i soldi e non spende, vale la critica al giocatore, vale la critica al direttore generale, salvo poi come nel caso di Joe celebrarne ipocritamente a posteriori l’impegno e la dedizione. Oggi come per miracolo tutti scoprono che Barone era uno che amava veramente la Viola come tutti noi, con una piccola differenza sostanziale, Lui può dire di aver dato la vita per la causa, noi no, eppure fino a qualche giorno prima di morire, anche qui, in questo “bar virtuale”, qualcuno lo derideva e si chiedeva, come potesse, uno che aveva giocato solo nei dilettanti, gestire una società di serie A, e poi tutto ad un tratto si scopre che era un dirigente di primissimo livello molto apprezzato nel mondo del calcio. Ditemi a che pro vanno le vostre previsioni e i vostri catastrofismi, servono ad essere buoni tifosi? Insultare un presidente o un giocatore, fanno di noi dei buoni tifosi? Oppure guardare continuamente dietro, a quando c’era Antognioni, a quando c’era Baggio o Batistuta ci qualificano come super tifosi? Noi più o meno siamo sempre stati qua, ma abbiamo sempre continuato a tifare e a confermarci tifosi nonostante tutto e tutti, fare della nostra società o della nostra dirigenza una continua macchietta con continui perculi, non qualifica loro agli occhi degli altri e stai pur certo neanche noi come tifosi.
Aprile 3rd, 2024 alle 08:40
CHECCO54@
io non capisco, giuro!…colpa mia senza dubbio!
Io parlo argomentando con te e te rispondi generalizzando:…..voi dite….voi parlate….voi contestate…
Ma voi chi?…..
Rispondi alle persone, non ai tuoi preconcetti, se vuoi farlo, altrimenti evita.
Io rispondo per me, per quanto scrivo.
Se vuoi discutere, discutiamo, ma contestualizza altrimenti evita.
Infamato Barone?…ma quando?
Ho detto e dico tuttora, che sono colpito e addolorato dalla sua morte, ma che di calcio capiva zero, zero (0,0).
Ottimo manager, scuola americana, amico di Rocco; ma di calcio italiano capiva zero.
Il fatto che fosse un lavoratore infaticabile, un leader, una brava persona attaccato alla maglia, non significa che dobbiamo riconoscergli meriti che non aveva.
Aver lavorato in America per i Cosmos in seconda divisione (serie B americana) qualche anno, può essere stata un esperienza positiva indubbiamente per lui, che infatti è stato scelto da Rocco per venire in Italia e ha portato in Italia una visione manageriale del calcio che senza dubbio in Italia manca, ma il calcio di cui parliamo io e te è il pallone che ruzzola sul prato e di questo, sono ancora convinto, che Rocco e Joe avessero molti più limiti che capacità, lo dimostra l’allontanamento di Antognoni e come si sono comportati con lui.
THETRUTH@
parli di cose che evidentemente non conosci, se dici che Baggio era un gobbo.
SHIMON@
hai perfettamente ragione nel contesto di Mina.
Mina era una soluzione diversa dagli altri, era l’uomo da mettere dentro quando c’era da difendersi in area, non certo come dice il nostro amico che ti contesta, quando si difende a centro campo.
Il ridimensionamento lo hanno ampiamente dimostrato con i fatti anche con la questione Brekalo, venduto e non rimpiazzato.
E lo hanno dimostrato prendendo due riserve in prestito secco.
Sembrerebbe quasi un exit strategy con mezza squadra che non verrà riscattata…..
Aprile 3rd, 2024 alle 08:42
PS: dimenticavo un paio di cose.
1) Italiano contro il Milan mi pare abbia calato l’ “all-in” sulle coppe facendo riposare Arthur, Kayode, Ranieri e Nico (oltre allo squalificato Bonaventura). Quindi la Fiorentina schierata contro il Milan faceva a meno di 5 dei suoi 11 titolari. Se vi sembra poco … ma nessuno lo ha fatto notare
2) A proposito di dirigenti. L’odioso De Laurentiis, presidente dai modi poco apprezzati (almeno da me) ma dalle orecchie molto dritte, in conseguenza di una stagione poco felice corre subito ai ripari aggiudicandosi uno dei direttori sportivi più promettenti del panorama italiano. Il giovanissimo Manna (classe 1988), strappato al progetto Next Gen della Juventus.
Non so cosa combinerà a Napoli, ma sempre meglio provare a cambiare le carte in tavola affidandosi alla freschezza di un giovane, che continuare lo status quo con vecchie cariatidi che ormai hanno fatto il loro tempo e che a mio parere non meritano l’ennesimo esame di riparazione. Specie se il paziente dell’accanimento terapeutico è la nostra amata viola.
Sono un ottimista per natura, ma a questo giro temo di morire di immobilismo e di inedia.
Aprile 3rd, 2024 alle 08:46
Però come sono volubili i tifosi, in genere.
Parlare di “onorare” Barone dopo la sua dipartita sa tanto di voglia di redenzione post mortem. Sicuramente ha fatto un grande lavoro per il viola park (e per chi lo pagava per questo) ma per quanto riguarda il parco giocatori in tanto hanno considerato (in vita) il suo lavoro insufficiente.
Ma è un vizio, perchè anche su Astori il parere è in troppi cambiato post mortem.
E l’esempio più evidente di come la morte cambi le carte in tavola è Facchetti: mascherando le marachelle dell’Inter ha ricevuto gratis uno scudetto (concesso da un commissario FIGC interista), ma oggi lo si ricorda come un Santo, un esempio in campo e fuori, quando invece è stato semplicemente un manager antisportivo e scaltro.
Aprile 3rd, 2024 alle 09:36
Abbiamo perso quindi è normale la delusione, ma sinceramente vedendo le condizioni di alcuni giocatori l’assenza di bonaventura non mi sembra tutta questa catastrofe…certo se per molti la colpa è del mister a prescindere è inutile discutere, io penso che il motivo principale sia da attribuire al livello dei giocatori , ripeto che abbiamo una rosa che giocando ancora 3 competizioni non sia adeguata, anzi secondo me è meno adeguata dell’anno scorso, se Arthur è sempre rotto Nico idem secondo me è difficile molto difficile.
Nonostante tutto se Milenkovic non scivola e Bellotti facesse il vecchio Belotti si parlava d’altro nonostante un Milan superiore.
Mancano gli uomini che fanno con una certa costanza la differenza!!!! inutile girarci intorno.
Aprile 3rd, 2024 alle 10:39
@viola1946 e big: quello che dico è che il calcio offensivo degli allenatori cosiddetti “giochisti”, non può prescindere da avere due campioni come difensori centrali. Già non abbiamo fuoriclasse in avanti (e come puoi averli con quello che costano?), per cui “il difendere bene, attaccare benissimo” nel nostro caso diventa “difendere malino, attaccare benino”. Ora, io ho sentito in tempi non sospetti Italiano dire: “tanto se ci mettiamo dietro a difenderci i gol li prendiamo lo stesso”. Ne deduco quindi che la fiducia di Italiano nei nostri difensori era scarsa ed allora mi domando perché siamo andati alla ricerca di ali e centravanti quando invece avevamo bisogno di difensori centrali. Perché se mettendosi dietro più coperti i gol li prendi lo stesso, vuol dire che i difensori sono proprio scarsi e le loro lacune vengono ancora più fuori se giochi in avanti. Allora direi “datemi due difensori centrali forti fisicamente. concentrati come scimmie e veloci come giaguari e vi solleverò il mondo”, altro che regista, centravanti ed ali…oltretutto abbiamo cambiato dieci centravanti e venti ali e prendiamo sempre i soliti gol…proviamo a cambiare i difensori?
Aprile 3rd, 2024 alle 11:38
@Shimon: Mina nel Cagliari, in nazionale il suo lo fa alla grande. Non è assolutamente adatto per il gioco di Italiano dove sarebbe adattissimo Housein Bolt nei suoi panni per correre dietro agli attaccanti avversari che si fiondano nelle nostre praterie. preferisco pensare che sia per questo che è stato venduto piuttosto che fare insinuazioni gratuite sull’operato dei nostri dirigenti.
Shintawaza, cosa c’è da sapere? Baggio è andato via a 22 anni e ha fatto le fortune della juve. per me è un gobbo come chiesa, vlahovic e umanamente vale nicola berti. da quando andò via ho iniziato a tifare contro la nazionale e la gioia più grande me l’ha regalata in finale col Brasile quando tirò il rigore decisivo fuori dallo stadio. se tu sei un suo estimatore è legittimo, puoi stimare anche Bettega, Furino che sono stati dei grandi giocatori, non c’è niente di male. se si parla di Fiorentina, però, Baggio e Antognoni nella stessa frase non ci stanno un granchè bene.
Aprile 3rd, 2024 alle 11:58
SHINTAIWAZA … Giuro che la pianto perché non esiste più sordo di quello che non vuole sentire. Non generalizzo, te lo hai infamato te continui a infamarlo te di calcio ci capisci meno di zero,zero (0,0), te continui a credere che Antognoni ci avrebbe fatto fare il salto di qualità. Te con prosopopea e arroganza ti ritieni uno che ci capisce e continui giudicando il lavoro di chi ne sa sicuramente più di te e tutti quelli del blog messi insieme, critico con tutti, senza mai essere criticato, ma a me delle tue farneticazioni poco importa, la cosa importante, caro il mio dispensatore di giudizi, è che tu non abbia a pensare che quelli come me debbano essere meno tifosi di te, solo perché non vanno contro, quelli che a tuo avviso sono degli incompetenti, messi li solo per fare incazzare i “bravi” tifosi.
Aprile 3rd, 2024 alle 14:24
Ma si può dare del gobbo a Baggio?
Aprile 3rd, 2024 alle 20:02
A me sembra con tutto il rispetto che continuiate a rigirare le cose per vedervela come volete vederla.
Da inizio anno va SEMPRE in scena lo stesso siparietto.
Palla all’esterno che rimane alto quando il nostro terzino scende sulla fascia, uno dei nostri centrali si stacca per andare a chiudere sull’esterno. L’esterno lancia l’attaccante centrale che è faccia alla porta mentre il Milenkovic di turno è costretto a rincorrere.
Gol.
Abbiamo preso gol così 10 volte, le altre sono state ripartenze varie.
Pensare di coprire 50 metri di campo con 2 difensori è illusorio, ma non sappiamo fare un gioco diverso, perché se stiriamo la squadra, diventiamo di una normalità imbarazzante.
Dire “dobbiamo fare meglio la fase difensiva” quando di fatto il nostro gioco non la prevede perché se la prevedesse non avremmo un gioco, appare grottesco.
Di tutte le squadre che possiamo incontrare l’Atalanta è quella con la quale ce la giochiamo di più perché è quella che sa adattarsi meno al gioco di Italiano. E’ sempre stato così.
Aprile 4th, 2024 alle 08:17
La verità ,
non sai niente della vicenda Baggio . Hai espresso un parere , bene ma ora smettila .
Paragonare Baggio a Biraghi , poi a Furino e Bettega stai bestemmiando !!!
Oltre al giocatore c’è l’uomo ….
«Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini. E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi.
E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre
Aprile 4th, 2024 alle 09:10
hai ragione David, ieri siamo stati troppo più forti della Gasperina…o forse ti riferivi ad altro?
Lapi Dario
Aprile 4th, 2024 alle 09:14
@ Jhon Torpy: io la penso esattamente come il n 81. Uno che è stato uno dei simboli e dei giocatori più forti della storia della juve con la quale ha vinto tanto, come lo vorresti definire? un cuore viola? se parliamo da tifosi si può definire solo un gobbo, se parliamo da sportivi allora ok, ma dobbiamo anche rivedere il giudizio su chiesa e vlahovic. io però sono un tifoso.
Aprile 4th, 2024 alle 09:20
Evito di entrare in discussioni inutili, superate e stantie sulla idea calcistica di italiano. Vorrei invece tirare le orecchie a Maraschino:
Se per te Giacinto Facchetti era solo un manager antisportivo e scaltro, vuol dire che non conosci la storia del calcio e che non ami questo gioco. Ignorare cosa sia stato umanamente e calcisticamente questo magnifico giocatore è antisportivo e scaltro.
Scusami lo sfogo ma esistono esempi calcistici anche al di fuori dell’universo viola.
Cirano
Aprile 4th, 2024 alle 14:02
obbravo CHECCO@..👏👏👏
ti si è intasata la vena eh!😜
Stai sereno, respira….omh….omh….omh…!!!!!
Via ora tranquillizzati e non pensarci più, vedrai che passa.
E non preoccuparti se non riesci a mettere insieme un concetto che sia uno…..
Sfogati, su, vedrai che starai meglio dopo!
Ah, mi raccomando continua così, c’è bisogno di tifosi veri!
Magari con un pò più di lucidità non sarebbe male, ma non si può avere tutto!!!
Dimenticavo: si ti senti offeso o ti ho offeso ti chiedo scusa anche se ovviamente non era intenzione farlo!……magari prenderci in giro burlettando, anche incazzandosi un pò, se serve, come si fa al bar.
Sai io sono uno di quelli che se vado a farmi i capelli ed il parrucchiere me li taglia male, glielo dico, anche se non so fare il parrucchiere e lo critico.
Stessa cosa quando vado dal droghiere e mi taglia il prosciutto troppo spesso, glielo dico e glielo lascio lì, anche se io non saprei farlo.
Se vado al cinema ed un film non mi piace, lo dico e lo scrivo, anche se indubbiamente non saprei fare il regista.
Siccome per seguire la Fiorentina pago soldi e tanti, esattamente come quando vado dal barbiere o dal droghiere o al cinema, se vedo qualcosa che non mi piace lo dico, anche se non saprei fare il presidente o il direttore generale.
Credo di poterlo fare no?
Senza essere imbroccato da gente come te che non sa mettere insieme una frase con concetti oggettivi.
Quindi se non vuoi che si scriva di te, comincia te a non scrivere degli altri.
Esprimi la tua opinione, batti le mani, sprizza tutta la tua gioia, ma lascia in pace chi critica a ragione o a torto.
se il 54 agganciato al tuo nick è la tua data di nascita, non sei più un ragazzino no?
Vivi e lascia vivere….
Aprile 4th, 2024 alle 14:05
OMINO@
….10 e lode!!!
Aprile 4th, 2024 alle 15:23
Ieri sera ho visto una Fiorentina così perfetta per tutta la partita da risultare praticamente sublime. Nello specifico ho notato che i titolari di ìeri sono tutti di nostra proprietà escluso Belotti. Che nessuno dei titolari di ieri è in procinto di andare via per cui tutta questa favola della rivoluzione necessaria il prossimo anno, forse varrà per le riserva ma non per gli undici di partenza. Altra cosa curiosa, la Fiorentina ha giocato in maniera straordinaria SENZA Arthur. Il che mi ha spinto a cercare maggiori informazioni ed ho trovato che senza Arthur titolare, la Fiorentina ha vinto 9 volte (di cui 2 volte contro l’Atalanta) ed ha perso solo 2 volte a Lecce (maledetta sconfitta stupida) e sabato scorso col Milan. Invece con Arthur titolare in campo si è vinto 9 volte ma se ne è perse 10 tra le quali a Vienna col Rapid, con l’empoli, col Sassuolo, col Bologna, col Napoli, Lazio, Juve, Inter 2 volte. Direi che ce n’è abbastanza per affermare che Arthur non è stato poi così necessario alla causa viola e che se ne può fare a meno (soprattutto a quell’ingaggio).
Infine ultima considerazione: ho visto due fuoriclasse ieri. Uno è Carnesecchi da anni proprietà bergamasca in giro a far gavetta e adesso assolutamente determinante. Ieri ha salvato 3 gol che ini pochi al mondo avrebbero preso e se non ci fosse stata la deviazione di Joe Barone sul prodigioso bolide di Mandragora, avrebbe preso pure quello. L’altro fuoriclasse per fortuna è nostro ed è Beltran. Il vikingo ha stigmate da grande. E se restassimo uniti fino alla fine di questa stagione forse si potrebbe stringere qualcosa tra le mani.
Aprile 4th, 2024 alle 23:03
@ Cirano
Accetto la tirata di orecchie, ma la vicenda di calciopoli e delle intercettazioni c’è l’ho ancora di traverso.
È un parere personale, ma nei confronti di una “bandiera” di campo avverso in un momento in cui qualcuno sputa su una figura specchiata come Antognoni, uno dei pochi che ha fatto la sua carriera solo in viola. Mica come altri che a fronte di guadagni maggiori non hanno esitato a sputarci sopra a quella maglia e che, qualcuno, oggi per proprio tornaconto (anche politico) torna a vantarsi
di fiorentinità
Aprile 5th, 2024 alle 00:57
Volevo abbozzarla di parlare di baggio perché gli idoli bianconeri non mi interessano, ma se uno mi dice di smetterla, devo rispondere per forza. Amico del n 85, il San giovese piace anche a me, ma non devi esagerare perché troppo fa male. Non ho capito come dividi gli uomini, sinceramente m’importa anche poco. Parlando di calcio io li dividonin Viola, gobbi e neutri. Parlando da tifoso tra Biraghi e Baggio, mille volte Biraghi anche se ovviamente so che fanno due sport diversi, ma come dici te conta l’uomo e uno è un gobbo, l’altro un viola. Quindi abbozzala te e se vuoi stare a scrivere le magnificenza di baggio, c’è un altro blog su vecchia signora.com che mi sembra più adatto.
P. S. Non sarai mica uno di quelli che crede che baggio non volesse andare alla juve? Nel90 ero già grandicello e lo so com’è andata. Certo non è chiesa, su questo ti do atto. Ma alla juve c’è andato e anche volentieri. guarda caso è diventato subito titolare in nazionale dopo anni di panca.
Aprile 5th, 2024 alle 08:40
David come mai nessun post dopo la partita bellissima di coppa? Sinceramente prima della partita pensavo che si sarebbe perso contro un’Atalanta gasata dopo la partita di Napoli ed invece riecco la fiorentina che amiamo e che ha annichilito l’Atalanta perché questa e la verità noi siamo stati superiori e il risultato è di misura solo perché il loro portiere ha fatto almeno due parate strepitose. Basterà solo 1 gol? Chissà però intanto si parte da +1 e se giocano come mercoledì perché no? L’importante era partire bene. Forza viola.
Aprile 5th, 2024 alle 10:07
Si però, se non si commenta la semifinale di cappa Italia giocata in modo perfetto, facciamo festa..
Aprile 5th, 2024 alle 10:17
Scusate l’OT, ma non resisto.
Ci accapigliamo per le motivazioni per fare forte la nostra Fiorentina, poi leggo:
Elkann, aumento di capitale di 200 milioni per la Juventus della prossima stagione.
Riepilogando, dal 2019 la Exor, cassaforte degli Agnelli/Elkann, ha immesso nella Juventus:
Stagione 2019/20 – 191 milioni di euro
Stagione 2021/22 – 255 milioni di euro
Stagione 2023/24 – 128 milioni di euro
Stagione 2024/25 – 200 milioni di euro
Totale 774 milioni di euro di aumenti di capitale in soli 5 anni per tappare i buchi di bilancio e fare più forte la Juventus (non riuscendoci, tra l’altro).
Da aggiungere poi 45 milioni all’anno dello sponsor Jeep, (totale 225 milioni) che portano il totale a 1 miliardo di euro.
Commisso (tolti i 170 milioni per l’acquisto dai Della Valle che ha pienamente recuperato con le vendite dei giocatori acquisiti) ha messo 248 milioni, di cui 104 destinati al Viola Park.
https://www.acffiorentina.com/it/news/tutte/prima-squadra-maschile/2023-11-21/bilancio-d-esercizio-2022-23-acf-fiorentina-registra-ricavi-operativi-record
Lotito e De Laurentiis, se non ho sbagliato a fare ricerche in rete hanno messo zero (0) euro … totale autofinanziamento.
La riflessione che faccio non riguarda Commisso che mette poco rispetto ai gobbi (per me il problema è COME li ha spesi), bensì è l’allucinante cifra con cui alcune squadre, in questo caso i gobbi, falsano e “drogano” il sistema calcio con cifre fuori dal mondo.
Mi raccomando quindi, se domenica perderemo a Torino sfogatevi come al solito contro Italiano.
Aprile 5th, 2024 alle 10:43
Amico SHINTAIWAZA sono sereno molto più di quello che credi, cerco di esprimere dei concetti e anche se non sono laureato in letteratura, mi sforzo di essere comprensibile ma, a quanto pare, non ci riesco, mi preme soprattutto cercare di non sembrare maleducato “burlettando” gli altri con capacità dialettiche superiori. Sono uno che ha cavalcato mezzo secolo di Fiorentina, rigorosamente allo stadio, per la precisione Fiesole e maratona negli ultimi 35. Continuerò così fino a che non è avrò la possibilità. Quello di cui mi lamento spesso è sempre la stessa cosa e cioè il giudizio definitivo su argomenti che hanno mille sfaccettature, e l’arroganza di insegnare qualcosa di cui non conosciamo assolutamente niente. Dire che i nostri dirigenti capiscono di calcio 0,0, presuppone che chi lo dice sia veramente di una competenza ragguardevole. In Fiorentina oltre al presidente che caccia i soldi esistono una ventina di figure che si occupano di calcio dalla mattina alla sera, Prade Italiano Burdisso e via via tutti quelli sotto fino ad arrivare anche all’ultima ruota che pur essendo al livello più basso sicuramente ne sa sicuramente più di me (forse di te no). Quel poco che sono riuscito a capire di questa gestione è che le scelte fatte vengono fatte in maniera collegiale, il cui vertice fino ad oggi e stato Joe, che se ne assumeva tutte le responsabilità di fronte alla piazza, questo faceva pensare a molti che lui fosse il deus machina, che moveva tutti i fili. Nel calcio le scelte si fanno, si azzeccano e si sbagliano, non tutte possono essere prevedibili, per vari motivi, stato di forma errori su valutazioni di alcuni elementi, poco adattamento al gioco proposto, per cui stare continuamente a rimarcare quello che non va, volendo cercare sempre il colpevole, a me non pare una cosa positiva da tifoso, soprattutto in considerazione con la nostra volubilità sulle scelte è condizionata esclusivamente dai risultati, (Ricordi? E’ altrettanto evidente che la scelta Nzola è stata azzeccata. È un bestione che ha tecnica e non perde palla quando la squadra si appoggia). Se il tuo parrucchiere ti taglia male i capelli se il prosciutto del tuo droghiere non ti soddisfa, glielo dici ma poi dopo inevitabilmente vai da un altro. A Firenze qualunque sia la proprietà il prosciutto o i capelli li tagliano sempre male, ma nonostante questo il tifo si è sempre fatto e si continuerà a farlo e, anche se te mi dici che paghi tanti soldi per seguire la Fiorentina, la mia sensazione è che quelli che si agitano di più, sono sempre quelli che per il servizio spendo meno. Questo è il mio concetto e mi dispiace se ancora una volta per te è incomprensibile, ma dovrai fartene una ragione, perché nel bar virtuale almeno fino ad oggi, tutti possono dire la loro, meglio sarebbe con meno arroganza e ancor di più maleducazione….
Aprile 5th, 2024 alle 11:23
Pur non avendo grosse capacità nel “mettere insieme un concetto” per quanto concerne Baggio la penso esattamente come raz #87, poco importa cosa gli diceva il cuore quando è andato via, ha giocato 5 stagioni nella Fiorentina di cui 2 in infermeria, Chiesa nonostante i mal di pancia prima di essere ceduto, tra giovanili e prima squadra 9 stagioni!!
Aprile 5th, 2024 alle 12:18
Cinque giorni pieni senza un nuovo post qui sul blog.
Eppure di cose – anche solo a parlare di Fiorentina – ne sono successe diverse, in questi giorni…
Tutto bene???
Aprile 5th, 2024 alle 14:50
amico viola CHECCO@54
dai fumiamo il calumet della pace e chiudiamola qui.
E’ evidente che non ci capiamo perchè le parole comunque sono un mezzo imperfetto a trasmettere i sentimenti, soprattutto in assenza del tono di voce.
Arrogante non mi sento e neppure maleducato, grazie al cielo.
Sono invece solitamente molto umile e pronto ad ascoltare per imparare.
Il “contestualizzare” come ho più volte ripetuto, dovrebbe fare si che non si generalizzi un concetto.
Pertanto la mia espressione “capire di calcio 0,0” riferito a Rocco e a Barone era riferito alla CAMPAGNA di NON-rafforzamento in stile Cecchi Gori con Ficini prima e DV con Belanouane dopo, quando a Gennaio hanno tirato i remi in barca, con la squadra in ottima posizione di classifica.
Grazie a questa strategia abbiamo perso Italiano e ottenuto in 11 giornate, una media da retrocessione.
Non cambio parrucchiere, non cambio salumiere, non cambio fede calcistica.
Ma voglio criticare quando ne vedo la ragione.
Un fraterno abbraccio viola!
PS – siamo quasi coetanei…..Sarti, Robotti, Castelletti……
Aprile 6th, 2024 alle 15:24
Dico la mia su Baggio: “Baggio puttana l’hai fatto per la grana”. E da qui non mi muovo.
Aprile 6th, 2024 alle 20:51
93 La verità
Sul blog dei gobbi si vede che sei ben informato , sul resto non ti commento piu
Aprile 6th, 2024 alle 20:56
E sei anche in buona compagnia vedo che altri la pensano così.
Io non metto in dubbio la tua fede viola , vedi cortesemente di fare altrettanto. Secondo il vostro pensiero quindi il Bati è giallozozzo ??
Vaia ,vaia ,vaia …
Aprile 8th, 2024 alle 11:33
Non del tutto d’accordo David, sicuramente sono di caratura superiore, ma se avessimo preso un punto (come ieri con la Juve) uno scandalo di certo non era.